RASSEGNA STAMPA MILANO 23 MAGGIO 2016 LA SANITA LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA MILANO 23 MAGGIO 2016 LA SANITA LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITA"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA MILANO 23 MAGGIO 2016 LA SANITA LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITA 24oreNews.it (maggio 2016) Federsanità ANCI (maggio 2016) Raffaelestraniero.it (maggio 2016) Pdregionelombardia.it (maggio 2016) Lombardia Informatica (maggio 2016) Regioni.it (11 maggio 2016) Superando.it (12 maggio 2016) Insalutenews.it (18 maggio 2016) Quotidianosanità.it (20 maggio 2016)

2 24oreNews.it MILANO AL CENTRO DELLA SANITÀ INNOVATIVA E DEL WELFARE Milano si distingue nel panorama internazionale anche per la sua innovazione in sanità. Quanti sanno ad esempio che in questa metropoli ha sede il Centro Europeo Neurosim in via celoria 11? È il primo centro di formazione e simulazione neurochirurgica d Europa, che si pone anche come centro di simulazione meglio equipaggiato al mondo in quanto dotato dei simulatori neurochirurgici NeuroTouch, ImmersiveTouch, Surgical Theater e del visualizzatore anatomico tridimensionale Virtual Proteins. Grazie ai nuovissimi sistemi di simulazione in realtà virtuale 3D con sensibilità tattile (haptic feedback), dice il dott. Alessandro Perin, Direttore del Neurosim Center dell Istituto Besta, ci proponiamo di contribuire alla formazione e selezione degli studenti di medicina con le migliori abilità manuali e con i profili psicologici più adatti a svolgere la professione chirurgica e, più in specifico, il lavoro di neurochirurgo; sempre mediante la simulazione (analogamente a quanto avviene per i piloti di aerei) gli specializzandi e i giovani neurochirurghi, imparano a svolgere dei compiti chirurgici più o meno complessi, senza esporre i pazienti a rischi. Inoltre, per il tema della medicina personalizzata, si segnala l importante evento che si terrà a Milano il 23 maggio 2016 dal titolo La Sanità Lombarda tra medicina di precisione e gestione della cronicità organizzato da istituzioni nazionali e regionali in collaborazione con l associazione Motore Sanità. La ricerca di una maggiore appropriatezza in tutte le fasi del processo di cura è alla base sia della medicina di genere, basata sull influenza del genere femminile e non solo maschile sulla fisiologia, fisiopatologia e sulla clinica delle malattie, sia della medicina personalizzata che si fonda sulla possibilità di personalizzare le terapie ed il conseguente utilizzo dei farmaci tenendo presente le caratteristiche genetiche dei pazienti. Il convegno analizzerà gli impatti della medicina di precisione sulla spesa sanitaria da una prospettiva di health economics, sia per l uso della Target Therapy non solo in ambito specialistico ospedaliero ma anche a livello territoriale col coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

3 Le pluripatologie, il progressivo invecchiamento della popolazione e l espansione delle patologie cronicodegenerative, lanciano nuove sfide alla medicina e richiedono, conseguentemente, un approccio diverso nell affrontare i problemi posti alla collettività. Si citerà anche il progetto CReG per sottolinearne i risultati positivi della sua sperimentazione che sono stati più volte evidenziati dalla direzione generale salute della Regione Lombardia, in particolare il miglioramento delle condizioni cliniche dei pazienti e di conseguenza la riduzione dei ricoveri ospedalieri e degli accessi al pronto soccorso.

4 Federsanità ANCI La Sanità lombarda tra medicina di precisione e gestione della cronicità Data evento: Il tema della medicina personalizzata sarà oggetto di discussione dell evento che si terrà a Milano il 23 maggio 2016 (sala Pirelli, Palazzo Pirelli - via fabio Filzi 22) dal titolo LA SANITÀ LOMBARDA. TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ. La ricerca di una maggiore appropriatezza in tutte le fasi del processo di cura è alla base sia della medicina di genere, basata sull influenza del genere femminile e non solo maschile sulla fisiologia, fisiopatologia e sulla clinica delle malattie, sia della medicina personalizzata che si fonda sulla possibilità di personalizzare le terapie ed il conseguente utilizzo dei farmaci tenendo presente le caratteristiche genetiche dei pazienti. Leggi il Programma

5 Raffaelestraniero.it La sanità lombarda tra medicina di precisione e gestione della cronicità

6 Pdregionelombardia.it La sanità lombarda tra medicina di precisione e gestione della cronicità Ore 11,30. Palazzo Pirelli, 31 piano Belvedere Jannacci, via Fabio Filzi, 22. Con Sara Valmaggi e Carlo Borghetti

7 Lombardia Informatica &p= &packedargs=menu-to-render%3D &pagename=LIWrapper 23 maggio 2016 La Lombardia al centro delle politiche sanitarie innovative nazionali 23 maggio sede Regione Lombardia A Milano il 23 maggio, presso la sede di Regione Lombardia, tra i relatori il DG di Lombardia Informatica Roberto Soj, si confronteranno i massimi esponenti delle istituzioni sanitarie, del management di importanti aziende sanitarie e ospedaliere, vari esperti in rappresentanza di numerose società scientifiche, esponenti di associazioni di pazienti, ricercatori e imprese del settore Salute sul tema Sanità Lombarda tra medicina di precisione e gestione della cronicità. Tra i temi dibattuti nel pomeriggio, la medicina personalizzata nella sessione in cui relazionano Roberto Soj, Direttore Generale Lombardia Informatica; Emilia Grazia De Biasi, Presidente della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità), Senato della Repubblica; Luca Del Gobbo, Assessore all Università, Ricerca e Open Innovation, Regione Lombardia e Cinzia Falasco Volpin, Vice Presidente Assogenerici. Per ulteriori info vedi qua.

8 Regioni.it [Panacea] - Motore Sanità Evento: La Sanità Lombarda tra Medicina di Precisione e Gestione della Cronicità, in programma il 23 maggio 2016 a Milano mercoledì 11 maggio 2016 La Sanità Lombarda tra Medicina di Precisione e Gestione della Cronicità Milano, 23 maggio 2016 Ore 11:30 31 piano Belvedere Enzo Jannacci Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi 22 Il tema della medicina personalizzata sarà oggetto di discussione dell evento che si terrà a Milano il 23 maggio 2016 dal titolo LA SANITÀ LOMBARDA. TRA Medicina di Precisione E GESTIONE DELLA CRONICITÀ. La ricerca di una maggiore appropriatezza in tutte le fasi del processo di cura è alla base sia della medicina di genere, basata sull influenza del genere femminile e non solo maschile sulla fisiologia, fisiopatologia e sulla clinica delle malattie, sia della medicina personalizzata che si fonda sulla possibilità di personalizzare le terapie ed il conseguente utilizzo dei farmaci tenendo presente le caratteristiche genetiche dei pazienti.

9 Il convegno analizzerà gli impatti della medicina di precisione sulla spesa sanitaria da una prospettiva di health economics, sia per l uso della Target Therapy non solo in ambito specialistico ospedaliero ma anche a livello territoriale col coinvolgimento dei Medici di medicina generale (MMG) e dei Pediatri di libera scelta (PDL). Le pluripatologie, il progressivo invecchiamento della popolazione e l espansione delle patologie cronico-degenerative, lanciano nuove sfide alla medicina e richiedono, conseguentemente, un approccio diverso nell affrontare i problemi posti alla collettività, anche al fine di garantire, in tempi di spending review, la sostenibilità economica del sistema sanitario nazionale e nelle sue articolazioni regionali. Sicuramente la telemedicina, con la teleassistenza domiciliare ed il telemonitoraggio medico delle patologie croniche sono tra queste, ma anche la sanità elettronica, con l analisi dei Big data e la System medicine rappresenteranno le nuove frontiere della ricerca per quella rivoluzione culturale che va sotto il nome di precision medicine. Si citerà anche il progetto CReG per sottolinearne i risultati positivi della sua sperimentazione che sono stati più volte evidenziati dalla direzione generale salute della Regione Lombardia, in particolare il miglioramento delle condizioni cliniche dei pazienti e di conseguenza la riduzione dei ricoveri ospedalieri e degli accessi al pronto soccorso. Infine si parlerà dell importanza della tecnologia digitale per garantire una piena e rapida attuazione degli standard comuni ed omogenei, e un supporto del lavoro degli organi centrali. Digitale è quindi qualcosa di molto diverso e fortemente di più della semplice informatica : è la parte nodale di un ecosistema digitale complesso. L incontro è rivolto alle istituzioni sanitarie, al management delle aziende sanitarie e ospedaliere, alle società scientifiche, alle associazioni di pazienti, ai media e alle imprese healthcare. Scarica la bozza di programma: BOZZA_PROGRAMMA_MILANO_23_MAGGIO

10 Superando.it Al lavoro per una Sanità innovativa e sostenibile Quali sono le principali sfide da vincere per avere domani un Servizio Sanitario Nazionale con le stesse possibilità di cura per tutti i cittadini? A porsi il problema è l Associazione di Promozione Sociale Motore Sanità, che per trovare risposte adeguate, ha organizzato in queste settimane un ciclo di importanti eventi, insieme a numerose Istituzioni Regionali e Nazionali Medici fotografati di spalle in un corridoio di ospedale«come cambierà realmente la vita di operatori sanitari e cittadini con la digitalizzazione della Sanità e come si potranno razionalizzare le risorse disponibili? Qual è e soprattutto quale sarà il valore sociale della Sanità privata in Italia, fatta di una rete capillare di presìdi che, in diversi casi, offrono servizi di privato sociale ai cittadini? La medicina di precisione, la cosiddetta target teraphy, è già oggi una realtà: possiamo curare più in fretta, meglio e in molti casi guarire pazienti che fino a qualche anno fa sarebbe stato impossibile, ma a quale costo? E questi costi in quale modo saranno sostenibili per il Servizio Sanitario Nazionale?». A porre questi fondamentali quesiti è Motore Sanità, Associazione di Promozione Sociale nata per ricercare strategie sostenibili, che consentano di avere domani un Servizio Sanitario con le stesse possibilità di cura per tutti i cittadini. E per provare a rispondere, la stessa organizzazione ha promosso, insieme a numerose Istituzioni Regionali e Nazionali, un ciclo di eventi previsti in diverse città italiane, che si protrarranno fino alla metà di giugno.

11 «Tra le principali possibili soluzioni da noi individuate spiegano da Motore Sanità vi è ad esempio una migliore prevenzione primaria e dunque la diffusione di corretti stili di vita che allontanino il tempo in cui ci ammaliamo; ma anche una migliore prevenzione secondaria, con diagnosi precoci, su larga scala, di un numero sempre più elevato di malattie, senza dimenticare i vaccini che consentano di eradicarne alcune, grazie al cosiddetto effetto gregge in un intera popolazione. E ancora, occorre migliorare le cure territoriali, per affrontare in modo adeguato il ritorno a casa dopo un ricovero ospedaliero e, in particolare, la cronicità che certamente diverrà, con il progressivo e auspicabile invecchiamento della popolazione europea e italiana, la vera sfida del futuro. Entro il 2050, infatti, si prevede che più di un quarto della popolazione avrà più di 65 anni e tuttavia l aumento della longevità ha un andamento disuguale e i divari esistenti all interno dei Paesi e tra Paesi diversi dell Europea continuano ad aumentare. Per affrontare questa sfida, fatta di milioni di persone che necessitano di cure al proprio domicilio perché fragili o affette da una malattia cronica, dovranno essere rivisti i modelli organizzativi della sanità ospedaliera e territoriale e utilizzate al meglio le tecnologie digitali, come quelle, ad esempio, per il telemonitoraggio dei pazienti». Un ulteriore importante tematica sottolineata da Motore Sanità, «difficile da affrontare, ma sulla quale alcune Regioni del Mezzogiorno d Italia stanno cercando di invertire la rotta», è quella della cosiddetta mobilità passiva, ovvero «i viaggi in altre Regioni rispetto a quella in cui si risiede per curarsi o sottoporsi a un intervento chirurgico. Negli incontri da noi promossi affronteremo la questione, cercando di capire quali sono e quali saranno gli strumenti per invertire questo processo gravoso per le casse delle Regioni e per le tasche dei cittadini. Si spendono, infatti, circa 400 milioni di euro all anno di mobilità passiva nel nostro Paese». Il ciclo di eventi ha già preso il via nei giorni scorsi a Genova (La Riforma a che punto siamo. Verifica intermedia) e tra i prossimi appuntamenti prevede ora quello del 13 maggio a Venezia (Il valore sociale della Sanità privat) e quello del 23 maggio a Milano (La Sanità lombarda. Tra medicina di precisione e gestione della cronicità). (S.B.) Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Cinzia Boschiero (cinziaboschiero@gmail.com). 12 maggio 2016 Riproduzione riservata

12 Insalutenews.it COMUNICATI STAMPA La Lombardia al centro delle politiche sanitarie innovative nazionali DI INSALUTENEWS 18 MAGGIO 2016 Milano, 18 maggio 2016 A Milano il 23 maggio, presso la prestigiosa sede di Regione Lombardia, si confronteranno i massimi esponenti delle istituzioni sanitarie, del management di importanti aziende sanitarie e ospedaliere, vari esperti in rappresentanza di numerose società scientifiche, esponenti di associazioni di pazienti, ricercatori e imprese del settore Salute sul tema Sanità Lombarda tra medicina di precisione e gestione della cronicità. Questa iniziativa fa parte di un mini-tour della Sanità che prevede una serie di grandi eventi nel territorio italiano in varie città tra cui anche prossimi convegni a Napoli e Firenze, calendarizzati tra il 9 maggio e il 16 giugno, a cui partecipano istituzioni regionali e nazionali per dare evidenza a dati regionali, nazionali europei ed internazionali sulle best practices. Apre i lavori a Milano il dott. Giovanni Daverio, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia. Sul tema Prevenzione come colonna portante della sanità parlano Antonio Federici, Dirigente Medico Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Carlo Signorelli, Presidente S.I.T.I Società Italiana di Igiene e Giuseppe Bunone, Gruppo Vaccini di Farmindustria.

13 Nel pomeriggio introduce i lavori Angelo Del Favero, Direttore Istituto Superiore di Sanità, Presidente Federsanità ANCI e sul tema del nuovo modello organizzativo farà il punto Angelo Capelli, Vice Presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia ed estensore L.R. 23/2015. Mentre relativamente alla esperienza CREG in Regione Lombardia saranno evidenziati gli sviluppi ed i progetti da parte di Carlo Borghetti, Consigliere Regionale, III Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia; Mauro Agnello, Dirigente Unità Organizzativa Innovazione e Sviluppo, Direzione Generale Welfare Regione Lombardia; Fiorenzo Corti, Responsabile Comunicazione nazionale FIMMG; Davide Croce, Direttore CREMS Università Carlo Cattaneo LIUC e Davide Lauri, Presidente Cooperativa Medici Milano Centro. Regione Lombardia è un esempio concreto di come si stia innovando nel settore sanitario in vista delle future applicazioni anche della nuova identità digitale in evoluzione in base alle normative comunitarie (es. regolamento EIDAS). Molto interesse desterà la tavola rotonda sugli esempi di sostenibilità economica ed innovazione in Regione Lombardia a cui partecipano Stefano Carugo, Direttore UOC Cardiologia Ospedale San Paolo Milano; Fabio Altitonante, Consigliere Regionale, III Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia; Carlo Montaperto, Direttore Medico di Presidio dei Poliambulatori di Milano; Massimo Tritto, Responsabile Unità Operativa Elettrofisiologia Humanitas Mater Domini Castellanza e Sara Valmaggi, Vice Presidente Consiglio Regionale, Regione Lombardia. Tra i temi dibattuti nel pomeriggio, la medicina personalizzata nella sessione in cui relazionano Roberto Soj, Direttore Generale Lombardia Informatica; Emilia Grazia De Biasi, Presidente della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità), Senato della Repubblica; Luca Del Gobbo, Assessore all Università, Ricerca e Open Innovation, Regione Lombardia e Cinzia Falasco Volpin, Vice Presidente Assogenerici. Sarà spiegato come oggigiorno si punti ad una maggiore appropriatezza in tutte le fasi del processo di cura utilizzando anche farmaci che tengano conto delle caratteristiche genetiche dei pazienti. Saranno presentati dati relativi alla medicina di genere. Il convegno analizza gli impatti della medicina di precisione sulla spesa sanitaria da una prospettiva di health economics, sia per l uso della Target Therapy non solo in ambito specialistico ospedaliero ma anche a livello territoriale col coinvolgimento dei Medici di medicina generale (MMG) e dei Pediatri di libera scelta (PDL). In Regione Lombardia si è avviato un percorso di revisione del modello di governo delle risorse in ambito sociosanitario che vedrà la progressiva implementazione di un sistema di rating, quale strumento basato su oggettivi indicatori di performance, orientato alla valorizzazione dei comportamenti virtuosi ed alla disincentivazione di quelli inappropriati. Sul tema sempre più rilevante dello screening neonatale per le malattie metaboliche ereditarie come diritto per tutti parla Luigi Gaetti, Membro della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità) del Senato della Repubblica.

14 Servono politiche adeguate per poter affrontare l aumento della casistica delle pluripatologie da gestire, dovute al progressivo invecchiamento della popolazione ed all incremento delle patologie cronicodegenerative. Gli esperti quindi si confronteranno sulla necessità di un approccio diverso nell affrontare i problemi di salute in tempi di spending review, sulle best practices per una sostenibilità economica del sistema sanitario sia nazionale che nelle sue articolazioni regionali. Sarà evidenziato il ruolo della telemedicina, della teleassistenza domiciliare e del telemonitoraggio medico nelle patologie croniche. Inoltre nelle due tavole rotonde si parlerà anche della sanità elettronica, con l analisi dei Big data e la System medicine che rappresentano le nuove frontiere della ricerca per quella rivoluzione culturale che va sotto il nome di medicina di precisione. Conclude i lavori Massimo Garavaglia, Assessore all Economia, Crescita e Semplificazione Assessore al Bilancio Regione Lombardia. fonte: ufficio stampa

15 Quotidianosanità.it Tra medicina di precisione e gestione della cronicità, se ne parla in un convegno a Milano Esponenti delle istituzioni, manager di aziende sanitarie e ospedaliere, rappresentanti di società scientifiche e associazioni di pazienti si confrontano il prossimo 23 maggio nella sede della Regione su numerosi temi che investono il mondo della sanita 20 MAG - Dalla prevenzione alla sostenibilità del sistema sanitario fino alla gestione delle cronicità e alla medicina pesonalizata. Sono i molti i temi sui quali istituzioni regionali, manager rappresentanti di società scientifiche e associazioni di pazienti si confronteranno nel corso del convegno Sanità Lombarda tra medicina di precisione e gestione della cronicità organizzato da Motore Sanità il prossimo 23 maggio nella sede della Regioni Lombardia. L iniziativa si inserisce in un minitour della sanità che prevede una serie di grandi eventi nel territorio italiano in varie città tra cui anche prossimi convegni a Napoli e Firenze, calendarizzati tra il 9 maggio e il 16 giugno. Apre i lavori a Milano Giovanni Daverio, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia. Sul tema Prevenzione come colonna portante della sanità parlano Antonio Federici, Dirigente medico Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Carlo Signorelli, Presidente Siti e Giuseppe Bunone, Gruppo Vaccini di Farmindustria.

16 Nel pomeriggio introdurrà i lavori Angelo Del Favero, Direttore Iss e Presidente Federsanità Anci e sul tema del nuovo modello organizzativo farà il punto Angelo Capelli, Vice Presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia ed estensore L.R. 23/2015. Mentre relativamente alla esperienza CREG in Regione Lombardia saranno evidenziati gli sviluppi e i progetti da: Carlo Borghetti, Consigliere Regionale, III Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia; Mauro Agnello, Dirigente Unità Organizzativa Innovazione e Sviluppo, Direzione Generale Welfare Regione Lombardia; Fiorenzo Corti, Responsabile Comunicazione nazionale FIMMG; Davide Croce, Direttore CREMS Università Carlo Cattaneo LIUC e Davide Lauri, Presidente Cooperativa Medici Milano Centro. Altro tema al centro della tavola rotonda sarà quello della sostenibilità economica e dell innovazione in Regione Lombardia sul quali si confrontarono Stefano Carugo, Direttore UOC Cardiologia Ospedale San Paolo Milano; Fabio Altitonante, Consigliere Regionale, III Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia; Carlo Montaperto, Direttore Medico di Presidio dei Poliambulatori di Milano; Massimo Tritto, Responsabile Unità Operativa Elettrofisiologia Humanitas Mater Domini Castellanza e Sara Valmaggi, Vice Presidente Consiglio Regionale, Regione Lombardia. Tra i temi dibattuti nel pomeriggio ci sarà la medicina personalizzata, ne discuteranno la senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e sanità,roberto Soj, Direttore Generale Lombardia Informatica, Luca Del Gobbo, Assessore all Università, Ricerca e Open Innovation, Regione Lombardia e Cinzia Falasco Volpin, Vice Presidente Assogenerici. Sarà spiegato come oggigiorno si punti ad una maggiore appropriatezza in tutte le fasi del processo di cura utilizzando anche farmaci che tengano conto delle caratteristiche genetiche dei pazienti. Saranno presentati dati relativi alla medicina di genere. Il convegno analizza gli impatti della medicina di precisione sulla spesa sanitaria da una prospettiva di health economics, sia per l uso della Target Therapy non solo in ambito specialistico ospedaliero ma anche a livello territoriale col coinvolgimento dei Mmd e Pdl. In Regione Lombardia si è avviato un percorso di revisione del modello di governo delle risorse in ambito sociosanitario che vedrà la progressiva implementazione di un sistema di rating, quale strumento basato su oggettivi indicatori di performance, orientato alla valorizzazione dei comportamenti virtuosi ed alla disincentivazione di quelli inappropriati. Sul tema sempre più rilevante dello screening neonatale per le malattie metaboliche ereditarie come diritto per tutti parla il senatore Luigi Gaetti della Commissione Igiene e sanità. Servono politiche adeguate per poter affrontare l aumento della casistica delle pluripatologie da gestire, dovute al progressivo invecchiamento della popolazione ed all incremento delle patologie cronicodegenerative. Gli esperti quindi si confronteranno sulla necessità di un approccio diverso nell affrontare i problemi di salute in tempi di spending review, sulle best practices per una sostenibilità economica del sistema sanitario sia nazionale che nelle sue articolazioni regionali.

17 Sarà evidenziato il ruolo della telemedicina, della teleassistenza domiciliare e del telemonitoraggio medico nelle patologie croniche. Inoltre nelle due tavole rotonde si parlerà anche della sanità elettronica, con l analisi dei Big data e la System medicine che rappresentano le nuove frontiere della ricerca per quella rivoluzione culturale che va sotto il nome di medicina di precisione. Conclude i lavori Massimo Garavaglia, Assessore all Economia, Crescita e Semplificazione Assessore al Bilancio Regione Lombardia. 20 maggio 2016 Riproduzione riservata

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 MILANO

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 MILANO OSPEDALE e TERRITORIO LA SANITÀ LOMBARDA 23 MAGGIO 2016 MILANO 31 PIANO BELVEDERE ENZO JANNACCI PALAZZO PIRELLI - VIA FABIO FILZI 22 LA SANITÀ LOMBARDA Il tema della medicina personalizzata sarà oggetto

Dettagli

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 MILANO

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 MILANO OSPEDALE e TERRITORIO LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 MILANO 31 PIANO BELVEDERE ENZO JANNACCI PALAZZO PIRELLI - VIA FABIO FILZI 22 LA SANITÀ LOMBARDA

Dettagli

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 MILANO

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 MILANO OSPEDALE e TERRITORIO LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 MILANO 31 PIANO BELVEDERE ENZO JANNACCI PALAZZO PIRELLI - VIA FABIO FILZI 22 LA SANITÀ LOMBARDA

Dettagli

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 SALA PIRELLI, PALAZZO PIRELLI VIA FABIO FILZI 22, MILANO

LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 SALA PIRELLI, PALAZZO PIRELLI VIA FABIO FILZI 22, MILANO OSPEDALE e TERRITORIO LA SANITÀ LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITÀ 23 MAGGIO 2016 SALA PIRELLI, PALAZZO PIRELLI VIA FABIO FILZI 22, MILANO con il patrocinio di LA SANITÀ LOMBARDA

Dettagli

1. Il 9 Forum Risk Management in Sanità avrà come punti di riferimento: innovazione organizzativa, gestionale, clinica, tecnologica.

1. Il 9 Forum Risk Management in Sanità avrà come punti di riferimento: innovazione organizzativa, gestionale, clinica, tecnologica. DRAFT PROGRAMMA DRAFT PROGRAMMA 1. Il 9 Forum Risk Management in Sanità avrà come punti di riferimento: a. b.. L accento dovrà essere posto su: innovazione organizzativa, gestionale, clinica, tecnologica..

Dettagli

Grazie dell attenzione

Grazie dell attenzione Grazie dell attenzione http://www.registri-tumori.it/pdf/aiom2012/i_numeri_del_cancro_2012.pdf In Italia circa 2.250mila persone (4% del totale della popolazione) vivono avendo avuto una precedente

Dettagli

RASSEGNA STAMPA MILANO 23 MAGGIO 2016 LA SANITA LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITA

RASSEGNA STAMPA MILANO 23 MAGGIO 2016 LA SANITA LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITA RASSEGNA STAMPA MILANO 23 MAGGIO 2016 LA SANITA LOMBARDA TRA MEDICINA DI PRECISIONE E GESTIONE DELLA CRONICITA 24oreNews.it (maggio 2016) Federsanità ANCI (maggio 2016) Raffaelestraniero.it (maggio 2016)

Dettagli

Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano

Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano INAUGURAZIONE SEDE DELL ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA. & CONFERENZA EUROPEA DEI MINISTRI REGIONALI E DEGLI ASSESSORI ALLA SANITA Venezia, 15 dicembre 2003 Chiesa di San Vidal Campo Santo Stefano

Dettagli

La domanda aumenta inevitabilmente la spesa ( aging, veloce diffusione di conoscenza delle soluzioni disponibili, innovazione tecnologica sono i

La domanda aumenta inevitabilmente la spesa ( aging, veloce diffusione di conoscenza delle soluzioni disponibili, innovazione tecnologica sono i Tra costi elevati e difficoltà nella cura: riabilitazione ed assistenza domiciliare e protesica. Il tema della cronicità. 21 maggio 2014 Sala MELODIA Centro Servizi Blocco B Fiera EXPOSANITÀ Bologna Ore

Dettagli

12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n.

12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n. 12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n.1) La valutazione delle politiche pubbliche locali in una prospettiva

Dettagli

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE Titolo 3 - PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DELLA RETE PEDIATRICA REGIONALE Art. 20 - Art. 21 - Art. 22 - Art. 23 - Art. 24 - Art. 25 - Verso

Dettagli

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale e prevenzione e promozione della salute Corso 60 ore I sistemi sanitari di tutti i Paesi Occidentali sono sotto pressione, a causa del contestuale

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Convegno SItI CURE PRIMARIE TRA MITO E REALTA : IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI 13 novembre 2009 Bergamo

Convegno SItI CURE PRIMARIE TRA MITO E REALTA : IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI 13 novembre 2009 Bergamo Convegno SItI CURE PRIMARIE TRA MITO E REALTA : IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI 13 novembre 2009 Bergamo L esperienza dell Azienda Sanitaria Locale della provincia di Varese ALCUNE CONSIDERAZIONI La creazione

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

Cga capofila del progetto Genitori in rete

Cga capofila del progetto Genitori in rete Cga capofila del progetto Genitori in rete 09 dicembre 2015 - Prende il via il progetto Genitori in rete, con il quale il Comitato Genitori, che è capofila dei promotori, punta a realizzare una rete di

Dettagli

Osservatorio I COSTI DEL NON FARE

Osservatorio I COSTI DEL NON FARE Osservatorio I COSTI DEL NON FARE Piano di attività Indice 1. Gli obiettivi 2. I punti di forza 3. Perché essere nostri partner 4. Divulgazione dei risultati 5. Le pubblicazioni dell Osservatorio CNF 6.

Dettagli

Nel 2005 viene istituito l Albo comunale per censire i volontari

Nel 2005 viene istituito l Albo comunale per censire i volontari L Amministrazione di Sostegno. Il Ruolo del Servizio Sociale. Parto dall esperienza del Servizio Sociale dei 4 Ambiti Distrettuali (S. Vito, Pordenone, Cividale e Tarcento), soffermandomi in particolare

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d 32 Oggetto: Istituzione della rete di cure palliative della d Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto del

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

CONVEGNO FEDERALISMO SANITARIO E CONTINUITA DELL ASSISTENZA: LE PROPOSTE DI FEDERSANITA A.N.C.I. F.V.G. E VENETO

CONVEGNO FEDERALISMO SANITARIO E CONTINUITA DELL ASSISTENZA: LE PROPOSTE DI FEDERSANITA A.N.C.I. F.V.G. E VENETO Federazione Friuli V.G. CONVEGNO FEDERALISMO SANITARIO E CONTINUITA DELL ASSISTENZA: LE PROPOSTE DI FEDERSANITA A.N.C.I. F.V.G. E VENETO Lunedì 23 febbraio 2009 ore 8,30 Sala convegni Fondazione C.R.U.P.

Dettagli

Disclosure Code. Roma, 16 giugno 2016

Disclosure Code. Roma, 16 giugno 2016 Disclosure Code Roma, 16 giugno 2016 Una collaborazione positiva, ben regolata e sempre più trasparente. Un «trasferimento di valori» bilaterale a beneficio della ricerca e dei pazienti La scienza medica

Dettagli

Stato dell arte. Il Piano operativo del Programma SIRSE (DGR 29 giugno 2009 n. 24-11672) ha individuato tre priorità:

Stato dell arte. Il Piano operativo del Programma SIRSE (DGR 29 giugno 2009 n. 24-11672) ha individuato tre priorità: Sanità digitale Il completamento dell informatizzazione dell area clinico-sanitaria, la dematerializzazione della documentazione clinica e l accessibilità alle informazioni ed ai servizi da qualsiasi punto

Dettagli

Cambiamenti Organizzativo- Gestionali: quale impatto. Sabrina Barro NFESC Chairperson Area Nursing ANMCO UOC Cardiologia O.C. San Don à di Piave (VE)

Cambiamenti Organizzativo- Gestionali: quale impatto. Sabrina Barro NFESC Chairperson Area Nursing ANMCO UOC Cardiologia O.C. San Don à di Piave (VE) Cambiamenti Organizzativo- Gestionali: quale impatto sull Assistenza Sabrina Barro NFESC Chairperson Area Nursing ANMCO UOC Cardiologia O.C. San Don à di Piave (VE) Profilo professionale, competenza e

Dettagli

L assistenza garantita dal medico di famiglia: tutte le novità per il prossimo triennio

L assistenza garantita dal medico di famiglia: tutte le novità per il prossimo triennio Conferenza Stampa L assistenza garantita dal medico di famiglia: tutte le novità per il prossimo triennio Presentazione dell Accordo Locale 2012/2014 tra l Azienda USL di Parma e le Organizzazioni Sindacali

Dettagli

IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE

IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE Il presente documento, presentato in V commissione in occasione dell audizione del 23 settembre, si compone di due parti: Introduzione e

Dettagli

4 Congresso nazionale Società Italiana Telemedicina e sanità elettronica

4 Congresso nazionale Società Italiana Telemedicina e sanità elettronica 4 Congresso nazionale Società Italiana Telemedicina e sanità elettronica Il FSE e la Telemedicina Dott.ssa Lidia Di Minco Direttore Ufficio Coordinamento, Sviluppo e Gestione del NSIS Direzione Generale

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

La Psicologia in Lombardia: cornice normativa, attività e prospettive. G. De Isabella, U. Mazza, R. Telleschi

La Psicologia in Lombardia: cornice normativa, attività e prospettive. G. De Isabella, U. Mazza, R. Telleschi La Psicologia in Lombardia: cornice normativa, attività e prospettive G. De Isabella, U. Mazza, R. Telleschi Psicologia psicoterapia Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR) 2002-2004 Psicologia Psichiatria

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

II Forum Risk Management in Sanità

II Forum Risk Management in Sanità Promosso da Ministero della Salute Ministero per le Riforme e l Innovazione nella P.A. Istituto Superiore di Sanita Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro Agenzia per i Servizi

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT

Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT Fabrizio Muscas Firenze, 29-30 Giugno 2012 Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT La normativa La Normativa 38 ha riportato

Dettagli

Comune di Sondrio. Si assiste inoltre ad una maggior richiesta di accesso alla scuola secondaria di secondo grado da parte degli alunni disabili.

Comune di Sondrio. Si assiste inoltre ad una maggior richiesta di accesso alla scuola secondaria di secondo grado da parte degli alunni disabili. Comune di Sondrio LINEE GUIDA PER LA SPERIMENTAZIONE del coordinamento territoriale per l integrazione dei servizi a favore dell inclusione scolastica degli alunni con disabilità PREMESSA Il Comune di

Dettagli

CONSULTA PROVINCIALE PER LA SALUTE: UN LAVORO DI RETE

CONSULTA PROVINCIALE PER LA SALUTE: UN LAVORO DI RETE CONSULTA PROVINCIALE PER LA SALUTE: UN LAVORO DI RETE CONSULTA PROVINCIALE PER LA SALUTE ORGANISMO DI RAPPRESENTANZA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SANITARIO ISTITUITO DALL ART. 5 della LEGGE PROVINCIALE

Dettagli

COMITATO TECNICO SCUOLA E UNIVERSITA

COMITATO TECNICO SCUOLA E UNIVERSITA Emilia Gangemi COMITATO TECNICO SCUOLA E UNIVERSITA Linee di indirizzo 12 dicembre 2012 Il quadro disegnato dai dati più recenti, tra cui le indagini ISTAT, in merito al mercato del lavoro nel Lazio non

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

Il futuro degli screening: dalle politiche agli strumenti, ai compagni di strada Una simbiosi più serrata è possibile?

Il futuro degli screening: dalle politiche agli strumenti, ai compagni di strada Una simbiosi più serrata è possibile? CONVEGNO NAZIONALE GISMA 2015 Reggio Emilia 7-8 maggio Il futuro degli screening: dalle politiche agli strumenti, ai compagni di strada Una simbiosi più serrata è possibile? IL CONTRIBUTO DI EUROPA DONNA

Dettagli

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009 Sotto l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica 4ª edizione Forum internazionale sull innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto Un confronto a tutto campo sui temi

Dettagli

Il Comune per le demenze: che cosa fa

Il Comune per le demenze: che cosa fa Il Comune per le demenze: che cosa fa Roberta Papi Assessore Politiche Sociosanitarie Comune di Genova La demenza non colpisce solo il paziente, ma tutta la sua famiglia, sulla quale grava l enorme carico

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

ARRIVA IL PERSONAL TRAINER DEL MEDICO DI FAMIGLIA. LA SIMG: GARANTIAMO CURE AL TOP NONOSTANTE I TAGLI

ARRIVA IL PERSONAL TRAINER DEL MEDICO DI FAMIGLIA. LA SIMG: GARANTIAMO CURE AL TOP NONOSTANTE I TAGLI Rassegna Stampa Conferenza stampa ARRIVA IL PERSONAL TRAINER DEL MEDICO DI FAMIGLIA. LA SIMG: GARANTIAMO CURE AL TOP NONOSTANTE I TAGLI Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta, 12/B

Dettagli

Ricerca. si cura meglio dove si fa ricerca

Ricerca. si cura meglio dove si fa ricerca Ricerca si cura meglio dove si fa ricerca Si cura meglio dove si fa ricerca Il grande impegno del Centro CARDIOLOGICO Monzino nella ricerca permette di ottenere risultati che tempestivamente possono essere

Dettagli

ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI

ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI In occasione del 60 compleanno della scoperta del DNA che l Europa festeggia con la settimana europea biotech,

Dettagli

Istituto Scientifico Universitario H. san Raffaele Seminario: Impossibilità materna, la tutela della donna e del neonato

Istituto Scientifico Universitario H. san Raffaele Seminario: Impossibilità materna, la tutela della donna e del neonato Istituto Scientifico Universitario H. san Raffaele Seminario: Impossibilità materna, la tutela della donna e del neonato Ogni anno circa 400 neonati non riconosciuti testimoniano un impossibilità materna,

Dettagli

Assistenza Domiciliare e Malattie Rare: attuali e future strategie IPASVI Roma

Assistenza Domiciliare e Malattie Rare: attuali e future strategie IPASVI Roma , 14 maggio 2010 CONFERENZA Associazione G. Dossetti: i Valori Sviluppo e Tutela dei Diritti Assistenza Domiciliare e Malattie Rare: attuali e future strategie Il ruolo del professionista infermiere nell

Dettagli

Il sistema socio-sanitario del Veneto modello virtuoso in crisi - integrazione ospedale-territorio e pubblico-privato

Il sistema socio-sanitario del Veneto modello virtuoso in crisi - integrazione ospedale-territorio e pubblico-privato Il sistema socio-sanitario del Veneto modello virtuoso in crisi - integrazione ospedale-territorio e pubblico-privato La capillare rete ospedaliera pubblica esistente nel Veneto prima della riforma ospedaliera

Dettagli

RES 20 Edizione 2015 La Terapia Manuale nella spalla chirurgica

RES 20 Edizione 2015 La Terapia Manuale nella spalla chirurgica PROGRAMMA DEL CORSO: RES 20 Edizione 2015 La Terapia Manuale nella spalla chirurgica Responsabile scientifico: Ft. Diego Arceri DOCENTI: Campus Universitario di Savona - Via Magliotto, 2 Savona 28 e 29

Dettagli

800 033 033 L Informa-Tutti sui servizi per la salute in Emilia-Romagna

800 033 033 L Informa-Tutti sui servizi per la salute in Emilia-Romagna 800 033 033 L Informa-Tutti sui servizi per la salute in Emilia-Romagna Il servizio informativo che ti dice: dove andare cosa serve come fare quando hai bisogno di servizi e di assistenza IL NUMERO VERDE

Dettagli

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013 I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale Roma, 17 settembre 2013 Intervento di Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE Confindustria Signore e Signori, buongiorno. Grazie a tutti voi per

Dettagli

Guadagnare Salute Piemonte Scuole che Promuovono Salute

Guadagnare Salute Piemonte Scuole che Promuovono Salute ALLEGATO A Programmazione annuale 2015 Programma 1 Guadagnare Salute Piemonte Scuole che Promuovono Salute Programmazione annuale regionale anno 2015 Azioni previste nel periodo - Sintesi complessiva Per

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 60/2 DEL 2.12.2015. Sistema Regionale delle Cure Territoriali. Linee di indirizzo per la riqualificazione delle cure primarie.

DELIBERAZIONE N. 60/2 DEL 2.12.2015. Sistema Regionale delle Cure Territoriali. Linee di indirizzo per la riqualificazione delle cure primarie. Oggetto: Sistema Regionale delle Cure Territoriali. Linee di indirizzo per la riqualificazione delle cure primarie. L Assessore dell Igiene e Sanità e dell Assistenza Sociale ricorda che nel Patto della

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

PROGETTO DI RICERCA. Titolo: LO STUDIO DI UNA GOVERNANCE PER L ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI DI AZIONE IN

PROGETTO DI RICERCA. Titolo: LO STUDIO DI UNA GOVERNANCE PER L ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI DI AZIONE IN PROGETTO DI RICERCA Titolo: LO STUDIO DI UNA GOVERNANCE PER L ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI DI AZIONE IN MATERIA DI MEDIAZIONE. Ambito: Mediazione civile e commerciale delle controversie. Proponenti: Prof.

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

AGENZIA AGIR REPUBBLICA

AGENZIA AGIR REPUBBLICA AGENZIA AGIR REPUBBLICA Farmaci e terapie a misura di bambino - A Firenze un simposio internazionale per discutere di ricerca in pediatria - News 06/03/15 16:30 16 : 30 : 03 VENERDI 6 MAR 2015 Home Chi

Dettagli

La continuità assistenziale: il modello PAI. Divisione Oncologia Medica

La continuità assistenziale: il modello PAI. Divisione Oncologia Medica La continuità assistenziale: il modello PAI LIVIA DE SIO Divisione Oncologia Medica ACO A.C.O. SanFilippoNeriRoma RETE SANITARIA IN ONCOLOGIA: obiettivi Presa in carico del paziente in modo globale Riconoscimentoi

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER L ATTUAZIONE DI INIZIATIVE NELL AMBITO DELL AGENDA DIGITALE LOMBARDA TRA REGIONE LOMBARDIA

PROTOCOLLO DI INTESA PER L ATTUAZIONE DI INIZIATIVE NELL AMBITO DELL AGENDA DIGITALE LOMBARDA TRA REGIONE LOMBARDIA PROTOCOLLO DI INTESA PER L ATTUAZIONE DI INIZIATIVE NELL AMBITO DELL AGENDA DIGITALE LOMBARDA TRA REGIONE LOMBARDIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA PROTOCOLLO DI INTESA PER L ATTUAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Delibera di Giunta - N.ro 2004/1016 - approvato il 31/5/2004 Oggetto: LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Prot. n. (SAM/03/27628) LA GIUNTA DELLA REGIONE

Dettagli

La genomica in una prospettiva di Sanità Pubblica Dr.ssa Annamaria Del Sole Medico Dirigente Azienda Ulss 19 Adria

La genomica in una prospettiva di Sanità Pubblica Dr.ssa Annamaria Del Sole Medico Dirigente Azienda Ulss 19 Adria La genomica in una prospettiva di Sanità Pubblica Dr.ssa Annamaria Del Sole Medico Dirigente Azienda Ulss 19 Adria Treviso, 18/01/2014 RICHIAMI NORMATIVI Il Piano Nazionale della Prevenzione Ha identificato

Dettagli

ACCORDO TRA REGIONE TOSCANA, ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFEDERALI, SINDACATI DEI PENSIONATI DEL LAVORO AUTONOMO E ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

ACCORDO TRA REGIONE TOSCANA, ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFEDERALI, SINDACATI DEI PENSIONATI DEL LAVORO AUTONOMO E ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA ALLEGATO B ACCORDO TRA REGIONE TOSCANA, ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFEDERALI, SINDACATI DEI PENSIONATI DEL LAVORO AUTONOMO E ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA PREMESSO CHE E stato dimostrato che la disabilità

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

Il rapporto tra Industria del Farmaco e le Società Medico Scientifiche

Il rapporto tra Industria del Farmaco e le Società Medico Scientifiche Conferenza 2008 - Farmindustria FISM Industria del Farmaco e Società Medico Scientifiche Il rapporto tra Industria del Farmaco e le Società Medico Scientifiche Sergio Dompé Milano, 17 ottobre 2008 Sinergie

Dettagli

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 FAMIGLIE AL CENTRO: funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento sociale delle famiglie all interno dei gruppi associati dei Medici di Medicina Generale Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 Il contesto

Dettagli

Comunicare per «costruire salute» FORUM PA Roma, 29 maggio 2013. L uso dell ICT per lo sviluppo del «Sistema Informativo Sociosanitario»

Comunicare per «costruire salute» FORUM PA Roma, 29 maggio 2013. L uso dell ICT per lo sviluppo del «Sistema Informativo Sociosanitario» Comunicare per «costruire salute» FORUM PA Roma, 29 maggio 2013 L uso dell ICT per lo sviluppo del «Sistema Informativo Sociosanitario» Chiara Penello Decreto Crescita 2.0 (DL 179/2012 conv. in Legge n.

Dettagli

Le problematiche della donna nel terzo millennio. La medicina di genere

Le problematiche della donna nel terzo millennio. La medicina di genere Le problematiche della donna nel terzo millennio La medicina di genere Il genere è un determinante della salute perché coinvolge uomo/donna dallo sviluppo infantile alla senescenza La salute della donna

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella promozione dell'attività fisica

Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella promozione dell'attività fisica Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella promozione dell'attività fisica Dr. Mauro Somaschi - MMG ASL Lecco Aula Magna Azienda Ospedaliera Ospedale "A. Manzoni" REGIONE LOMBARDIA ASL Lecco Relazione

Dettagli

LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI NELLA PRESA IN CARICO DELLE FRAGILITA

LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI NELLA PRESA IN CARICO DELLE FRAGILITA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI CONVEGNO PER UN WELFARE SOSTENIBILE LEA E LIVEAS: MODELLI REGIONALI A CONFRONTO TAVOLA ROTONDA LEA E LIVEAS NELLA PRESA IN CARICO

Dettagli

I"finanziamenti"Europei" Un opportunità"di" crescita"per"le"imprese" locali" Forlì" "4"marzo"2016" Rassegna"Stampa"" "

IfinanziamentiEuropei Un opportunitàdi crescitaperleimprese locali Forlì 4marzo2016 RassegnaStampa I"finanziamenti"Europei" Un opportunità"di" crescita"per"le"imprese" locali" Forlì" "4"marzo"2016" Rassegna"Stampa"" " Pubblicato su Forlì24ore (http://www.forli24ore.it) 4 marzo 2016 - Forlì, Economia

Dettagli

Di fatto l Africa è il paese del futuro: giovane di contro al nostro ineludibile invecchiamento, pieno di risorse ed in fase di sviluppo.

Di fatto l Africa è il paese del futuro: giovane di contro al nostro ineludibile invecchiamento, pieno di risorse ed in fase di sviluppo. UNO SGUARDO OLTRALPE I l 3 e 4 dicembre 2014 si è svolta a Marsiglia la prima edizione del salone Hopital Expo Méditerranée. L evento è stato realizzato con il patrocinio del Ministère des Affaires étrangères

Dettagli

CONFRONTO TRA I PROTAGONISTI DELLA RETE DI TERAPIA DEL DOLORE

CONFRONTO TRA I PROTAGONISTI DELLA RETE DI TERAPIA DEL DOLORE CONFRONTO TRA I PROTAGONISTI DELLA RETE DI TERAPIA DEL DOLORE dott. Marco Spizzichino Direttore - Ufficio XI Monitoraggio per le cure palliative e per la terapia del dolore connesso alle malattie neoplastiche

Dettagli

Convegno Annuale AISIS

Convegno Annuale AISIS Convegno Annuale AISIS Mobile Health: innovazione sostenibile per una sanità 2.0 Presentazione del Convegno Claudio Caccia Presidente AISIS Roma, 30 ottobre 2014 Radisson Blu Hotel Un ringraziamento agli

Dettagli

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO DELLA PROVINCIA DI PAVIA DOCUMENTO DI ANALISI E INDIRIZZO TRIENNALE

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO DELLA PROVINCIA DI PAVIA DOCUMENTO DI ANALISI E INDIRIZZO TRIENNALE DIPARTIMENTO ONCOLOGICO DELLA PROVINCIA DI PAVIA DOCUMENTO DI ANALISI E INDIRIZZO TRIENNALE INDICE PREMESSA ANALISI DELLE CRITICITA' TERRITORIALI AREE PRIORITARIE DI INTERVENTO NEL RISPETTO DEGLI INDIRIZZI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO.) Art. 1 E costituito il Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale

Dettagli

GELMINI E TREMONTI: 8 MILIARDI IN MENO ALLA NOSTRA SCUOLA

GELMINI E TREMONTI: 8 MILIARDI IN MENO ALLA NOSTRA SCUOLA GELMINI E TREMONTI: 8 MILIARDI IN MENO ALLA NOSTRA SCUOLA I governi di destra hanno fatto cassa tagliando per anni proprio in questo settore vitale; noi, al contrario, investiamo sulla scuola per ottenere

Dettagli

Il Farmacista nel sistema sanitario: un aggiornamento per una professione che evolve,

Il Farmacista nel sistema sanitario: un aggiornamento per una professione che evolve, Federfarma Treviso circolare N. 089/2012 PROT. 051/2012 DATA 30.05.2012 PROT. 327/2012 Il Farmacista nel sistema sanitario: un aggiornamento per una professione che evolve, Sala Conferenze Federfarma Treviso

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

L infermiere al Controllo di Gestione

L infermiere al Controllo di Gestione L infermiere al Controllo di Gestione Una definizione da manuale del Controllo di gestione, lo delinea come l insieme delle attività attraverso le quali i manager guidano il processo di allocazione e di

Dettagli

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE Scienze motorie SCIENZE MOTORIE SCIENZE MOTORIE CORSO DI LAUREA Scienze motorie: Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di Voghera) Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) CORSI DI LAUREA

Dettagli

Strategia nazionale Aree Interne e indirizzi di politica sanitaria

Strategia nazionale Aree Interne e indirizzi di politica sanitaria Strategia nazionale Aree Interne e indirizzi di politica sanitaria Renato Botti Direttore Generale della Programmazione Sanitaria Ministero della Salute Aree Interne: disegni innovativi per le comunità

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 47/7 DEL 25.11.2014

DELIBERAZIONE N. 47/7 DEL 25.11.2014 Oggetto: Fondo nazionale per le non autosufficienze annualità 2014. Programma attuativo riferito all assegnazione di 9.214.000 di cui al Decreto Interministeriale del 7 maggio 2014. Interventi a favore

Dettagli

Nei prossimi giorni verranno inviati alle Strutture in indirizzo, gli Inviti Omaggio per ottenere i biglietti di ingresso gratuiti per la Fiera.

Nei prossimi giorni verranno inviati alle Strutture in indirizzo, gli Inviti Omaggio per ottenere i biglietti di ingresso gratuiti per la Fiera. Data 25 Settembre 2014 Protocollo: 261/14/ML/cm Servizio: Politiche Industria Contrattazione Sviluppo Sostenibile Agricoltura Cooperazione Oggetto: Inviti Fiera Ambiente e Lavoro Bologna 23 ottobre 2014

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

Terapia del dolore e cure palliative

Terapia del dolore e cure palliative Terapia del dolore e cure palliative { Legge 38/10 e alcuni dati sulla sua applicazione Dott. Angelo G. Virtuani Ordine dei Medici Chirurghi Monza Sabato 9 novembre 2013 Legge N.38 del 15/03/2010 - G.U.

Dettagli

IL diabetico. Gestione condivisa. Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini

IL diabetico. Gestione condivisa. Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini IL diabetico anziano Gestione condivisa Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini SEEd srl C.so Vigevano, 35-10152 Torino Tel. 011.566.02.58 - Fax 011.518.68.92 www.edizioniseed.it info@seed-online.it

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia. Venezia, 17 marzo 2014

RASSEGNA STAMPA. Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia. Venezia, 17 marzo 2014 RASSEGNA STAMPA Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia Venezia, 17 marzo 2014 www.provincia.venezia.it 18 marzo 2014 Trovare lavoro in un mercato che cambia,

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

ECM in provincia di Bolzano. Il punto di vista dei medici. Dr Giulio Donazzan, Vicepresidente Ordine dei Medici Commissione Provinciale ECM

ECM in provincia di Bolzano. Il punto di vista dei medici. Dr Giulio Donazzan, Vicepresidente Ordine dei Medici Commissione Provinciale ECM ECM in provincia di Bolzano Il punto di vista dei medici Dr Giulio Donazzan, Vicepresidente Ordine dei Medici Commissione Provinciale ECM Il punto di vista dei professionisti, (prima dell ECM) Aggiornamento

Dettagli

La centralità del paziente tra MMG Distretto e Ospedale: il Fascicolo Sanitario Elettronico. Daniele Donato Azienda ULSS 16 - Padova

La centralità del paziente tra MMG Distretto e Ospedale: il Fascicolo Sanitario Elettronico. Daniele Donato Azienda ULSS 16 - Padova La centralità del paziente tra MMG Distretto e Ospedale: il Fascicolo Sanitario Elettronico Daniele Donato Azienda ULSS 16 - Padova Premesse 2010 Centralità del paziente Continuità delle cure Appropriatezza

Dettagli

SENATO DELLE REPUBBLICA

SENATO DELLE REPUBBLICA Associazione di categoria non a scopo di lucro Presidente U.O.I. Nausicaa Oliverio D.O. SENATO DELLE REPUBBLICA Commissione Igiene e Sanità Commissione 12 Disegno legge 1324 Presidente: Senatrice EMILIA

Dettagli

Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica?

Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica? L A.I.L. - Sezione di Padova ONLUS e l U.O. di Ematologia e Immunologia Clinica di Padova INSIEME per la VITA Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica? Passato, presente,

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

RELAZIONE SANITARIA 2007

RELAZIONE SANITARIA 2007 RELAZIONE SANITARIA 2007 A CURA DELL OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO PROVINCIALE Agosto 2008 1 Copie disponibili presso: Osservatorio Epidemiologico Provinciale Ripartizione Sanità Via Canonico M. Gamper 1

Dettagli