PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME PROVA SCRITTA PROVA ORALE
|
|
|
- Giacinta Salvatore
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Allegato 4 PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME PROVA SCRITTA Elaborato su argomenti ricompresi tra le materie oggetto della prova orale. PROVA ORALE Diritto amministrativo - Il diritto amministrativo e le sue fonti. - I principi costituzionali: legalità, imparzialità, buon andamento. - L organizzazione amministrativa (uffici pubblici: struttura e relazioni interorganiche; persone giuridiche ed organi). Amministrazioni ed enti pubblici. - Organizzazioni di governo della comunità nazionale (organi costituzionali; Governo; ministeri ed aziende; amministrazioni indipendenti; enti strumentali dello Stato; enti statali; organismi di diritto pubblico). - Organizzazioni di governo delle comunità territoriali (le Regioni; i rapporti Stato - Regioni; gli altri Enti locali). - I poteri amministrativi. - I rapporti giuridici di diritto pubblico (interesse legittimo e diritto soggettivo); interesse pubblico e discrezionalità amministrativa. - Attività vincolata della pubblica amministrazione. - Il procedimento amministrativo (legge 8 agosto 1990, n. 241 e principi sull azione amministrativa; le fasi del procedimento; la partecipazione; il diritto di accesso). - Efficacia del provvedimento (efficacia ed esecuzione; i procedimenti di controllo; procedimenti di revisione). - L invalidità amministrativa: profili generali (nullità e illegittimità degli atti amministrativi; i procedimenti di riesame). - L attività amministrativa di diritto comune (i beni pubblici; attività contrattuale; i fatti illeciti e la responsabilità civile dell amministrazione). - Il sistema di tutela giurisdizionale. - La risarcibilità degli interessi legittimi. - Criteri di riparto delle giurisdizioni. - Il processo amministrativo. - La tutela cautelare. - I rimedi avverso le sentenze di primo grado del Giudice amministrativo. - Il giudicato amministrativo e l'esecuzione della sentenza. - I ricorsi amministrativi. Diritto tributario - Il diritto tributario e le sue fonti: la Costituzione, la legge, le norme aventi forza di legge, i regolamenti, le circolari. - Lo Statuto dei diritti del contribuente. - Le entrate tributarie: imposte, tasse, contributi. - Il principio di territorialità dell imposta e la sua efficacia. - L efficacia temporale della norma tributaria. - Elementi oggettivi, presupposti di fatto e materia imponibile. - I soggetti attivi e la potestà normativa. - I soggetti passivi: il sostituto d imposta e il responsabile d imposta, la solidarietà. - Il contribuente di diritto e il contribuente di fatto: la traslazione dell onere impositivo. - La determinazione dell imponibile e la liquidazione dell imposta: obblighi formali e strumentali, la dichiarazione. - I controlli in tema di determinazione dell imponibile e di liquidazione dell imposta.
2 - L accertamento. - Gli studi di settore. - L accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale. - Il principio di autotutela e il diritto d interpello. - La riscossione. - Cenni sul contenzioso tributario. - Le imposte dirette: IRPEF, IRES, IRAP. - Le imposte indirette: IVA. Diritto punitivo e processuale tributario - Evoluzione normativa del sistema punitivo tributario. - Rapporti tra procedimento, processo tributario e procedimento penale. - Il vigente sistema sanzionatorio penale tributario in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. - Singole fattispecie di reato: delitti in materia di dichiarazione; delitti in materia di documenti; delitti in materia di pagamento delle imposte. - Pene accessorie, circostanze attenuanti, particolari cause di non punibilità. - Principi generali del vigente sistema sanzionatorio amministrativo tributario. - Il procedimento per l irrogazione della sanzione amministrativa tributaria. - Fattispecie sanzionate amministrativamente in materia di imposte dirette, IVA e riscossione. - La Polizia tributaria: organi e funzioni; poteri istruttori; attività ed atti. Diritto e procedura penale - La legge penale: la norma penale (definizione e struttura); le fonti del diritto penale; l efficacia della legge penale (limiti temporali, spaziali e personali). - Il reato: nozione; delitti e contravvenzioni; oggetto giuridico; condizioni obiettive di punibilità. - L elemento oggettivo e soggettivo del reato. - Le cause oggettive di esclusione del reato. L eccesso colposo. - L errore: errore in generale; errore sul fatto; errore sulla legge penale; l ignoranza della legge penale. - Il reato circostanziato. Il concorso di reati. - Il delitto tentato. Desistenza e recesso attivo. Il reato putativo e il reato impossibile. - Il soggetto attivo del reato; l imputabilità; la pericolosità; il concorso di persone nel reato. - La pena: nozione; pene principali e accessorie; le cause di estinzione della pena; le misure di sicurezza. - I delitti contro la P.A.: cenni. - Il procedimento penale: caratteri generali. - I soggetti del procedimento penale: Giudice; Pubblico Ministero; imputato; difensore. - Le indagini difensive. - Il procedimento penale con rito ordinario. - I procedimenti speciali: cenni. - Il procedimento penale per i reati di competenza del Giudice di Pace. - La Polizia giudiziaria: nozione; organizzazione; funzioni. - I principali atti di Polizia giudiziaria: notizia di reato; perquisizioni, sequestri, arresto; fermo di indiziato di delitto. Ordinamento, servizio e regolamenti del Corpo, norme di principio sulla disciplina militare. - La struttura ordinativa del Corpo. Il D.P.R. 29 gennaio 1999, n Criteri organizzativi di carattere generale: nozione di reparto, di organi di staff e line, delle figure di Comandante e di Capo. - Il Comando Generale: struttura e compiti. - Organizzazione degli Istituti di istruzione.
3 - I Reparti Speciali: struttura e compiti. - Gli organi di esecuzione del servizio. I reparti territoriali. - Le strutture di supporto tecnico, logistico e amministrativo. - La componente aeronavale del Corpo. - Compiti istituzionali del Corpo. - Adeguamento dei compiti del Corpo alla luce del decreto legislativo 18 marzo 2001, n Scritture riguardanti il servizio dei reparti terrestri, aerei, navali. - Istruzioni per la compilazione dei documenti caratteristici. - Il regolamento di sevizio interno della Guardia di Finanza. - Codice dell Ordinamento militare e Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare: doveri dei militari, norme di comportamento in servizio, sanzioni disciplinari.
4 TESI PER LA PROVA ORALE Tesi 1 a. Il diritto amministrativo e le sue fonti. b. I ricorsi amministrativi. c. Lo Statuto dei diritti del contribuente. d. Le imposte dirette: IRPEF, IRES, IRAP. e. Evoluzione normativa del sistema punitivo tributario. f. Rapporti tra procedimento, processo tributario e processo penale. g. La legge penale. h. I principali atti di Polizia giudiziaria. i. Criteri organizzativi di carattere generale. j. Scritture riguardanti il servizio dei reparti territoriali, aerei e navali. Tesi 2 a. L organizzazione amministrativa. Amministrazioni ed enti pubblici. b. Criteri di riparto delle giurisdizioni. c. Il diritto tributario e le sue fonti. d. L accertamento. e. Il vigente sistema sanzionatorio penale tributario in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. f. Fattispecie sanzionate amministrativamente in materia di imposte dirette. g. Il soggetto attivo del reato. h. Le indagini difensive. i. Il Comando Generale: struttura e compiti. j. Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare: norme di comportamento in servizio. Tesi 3 a. I principi costituzionali: legalità, imparzialità, buon andamento. b. I poteri amministrativi. c. Le entrate tributarie: imposte, tasse, contributi. d. Gli studi di settore. e. Singole fattispecie di reato: delitti in materia di dichiarazione. f. Il procedimento per l irrogazione della sanzione amministrativa tributaria. g. Il reato. h. I soggetti del procedimento penale. i. Gli organi di esecuzione del servizio. I Reparti territoriali. j. Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare: doveri dei militari. Tesi 4 a. Organizzazioni di governo della comunità nazionale. b. L invalidità amministrativa: profili generali. c. I soggetti attivi e la potestà normativa. d. Le imposte indirette: IVA. e. Fattispecie sanzionate amministrativamente in materia di IVA e riscossione. f. La Polizia tributaria. g. L elemento oggettivo e soggettivo del reato. h. Il procedimento penale per i reati di competenza del Giudice di Pace. i. I Reparti Speciali: struttura e compiti. j. Compiti istituzionali del Corpo.
5 Tesi 5 a. Organizzazioni di governo delle comunità territoriali. b. La tutela cautelare. c. L efficacia temporale della norma tributaria. d. Il principio di autotutela e il diritto d interpello. e. Singole fattispecie di reato: delitti in materia di documenti. f. Principi generali del vigente sistema sanzionatorio amministrativo tributario. g. L errore. h. I procedimenti speciali: cenni. i. Organizzazione degli Istituti di istruzione. j. Il regolamento di sevizio interno della Guardia di Finanza. Tesi 6 a. I rapporti giuridici di diritto pubblico; interesse pubblico e discrezionalità amministrativa. b. I rimedi avverso le sentenze di primo grado del Giudice amministrativo. c. Elementi oggettivi, presupposti di fatto e materia imponibile. d. La riscossione. e. Singole fattispecie di reato: delitti in materia di pagamento delle imposte. f. Pene accessorie, circostanze attenuanti, particolari cause di non punibilità. g. Le cause oggettive di esclusione del reato. L eccesso colposo. h. La Polizia giudiziaria: nozione; organizzazione; funzioni. i. Le strutture di supporto tecnico, logistico e amministrativo. j. Adeguamento dei compiti del Corpo alla luce del decreto legislativo 18 marzo 2001, n. 68. Tesi 7 a. Attività vincolata della pubblica amministrazione. b. Il processo amministrativo. c. Il principio di territorialità dell imposta e la sua efficacia. d. Cenni sul contenzioso tributario. e. Singole fattispecie di reato: delitti in materia di dichiarazione. f. La polizia tributaria. g. Il delitto tentato. Desistenza e recesso attivo. Il reato putativo e il reato impossibile. h. Il procedimento penale: caratteri generali. i. La struttura ordinativa del Corpo. Il D.P.R. 29 gennaio 1999, n. 34. j. La componente aeronavale del Corpo. Tesi 8 a. Efficacia del provvedimento (efficacia ed esecuzione; i procedimenti di controllo; procedimenti di revisione). b. La risarcibilità degli interessi legittimi. c. La determinazione dell imponibile e la liquidazione dell imposta. d. L accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale. e. Il vigente sistema sanzionatorio penale in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. f. Fattispecie sanzionate amministrativamente in materia di imposte dirette. g. Il reato circostanziato. Il concorso di reati. h. Il procedimento penale con rito ordinario. i. Istruzioni per la compilazione della documentazione caratteristica. j. Codice dell Ordinamento militare: sanzioni disciplinari. Tesi 9 a. L attività amministrativa di diritto comune. b. Il giudicato amministrativo e l'esecuzione della sentenza.
6 c. I soggetti passivi: il sostituto d imposta e il responsabile d imposta, la solidarietà. d. I controlli in tema di determinazione dell imponibile e di liquidazione dell imposta. e. Il procedimento per l irrogazione della sanzione amministrativa tributaria. f. Singole fattispecie di reato: delitti in materia di documenti. g. La pena. h. I soggetti del procedimento penale. i. La struttura ordinativa del Corpo. Il D.P.R. 29 gennaio 1999, n. 34. j. Scritture riguardanti il servizio dei reparti territoriali, aerei e navali. Tesi 10 a. Il procedimento amministrativo. b. Il sistema di tutela giurisdizionale. c. Il contribuente di diritto e il contribuente di fatto: la traslazione dell onere impositivo. d. I controlli in tema di determinazione dell imponibile e di liquidazione dell imposta. e. Evoluzione normativa del sistema punitivo tributario. f. Singole fattispecie di reato: delitti in materia di pagamento delle imposte. g. I delitti contro la P.A.: cenni. h. Principali atti di Polizia giudiziaria. i. Gli organi di esecuzione del servizio. I reparti territoriali. j. Compiti istituzionali del Corpo.
Premessa... pag. 5. Parte generale
Premessa... pag. 5 Parte generale Capitolo 1 La nozione di tributo e la classificazione dei tributi 1. La definizione di tributo...» 17 2. Classificazione dei tributi...» 18 Capitolo 2 Le fonti del diritto
INDICE SOMMARIO. Parte prima LA FRODE FISCALE E RIFORMA PENAL-TRIBUTARIA CAPITOLO I NOZIONE ED EVOLUZIONE DELLA FRODE FISCALE
INDICE SOMMARIO Prefazione alla quarta edizione... Prefazione... pag. V VII Parte prima E RIFORMA PENAL-TRIBUTARIA CAPITOLO I NOZIONE ED EVOLUZIONE DEL 1. La figura della frode fiscale in giurisprudenza
SCRITTI ESAME AVVOCATO 2014 di Roberto GAROFOLI
SCRITTI ESAME AVVOCATO 2014 di Roberto GAROFOLI Valerio de GIOIA COME SI SCRIVE L ATTO GUIDA PRATICA E CONSIGLI OPERATIVI Con la collaborazione di Sonia GRASSI Giovanna SPIRITO Carlo TANGARI SOMMARIO Premessa
Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di GIURISPRUDENZA DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA. a.a. 2015-2016
Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di GIURISPRUDENZA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA a.a. 2015-2016 Direttore Prof. Pietro Boria Calendario didattico
INDICE PARTE I SPORT E GIUSTIZIA. CAPITOLO 1 I RAPPORTI TRA GIUSTIZIA SPORTIVA E GIUSTIZIA ORDINARIA di Piero Sandulli
INDICE Premessa............................................. Introduzione al tema....................................... XIII XVII PARTE I SPORT E GIUSTIZIA I RAPPORTI TRA GIUSTIZIA SPORTIVA E GIUSTIZIA
L ILLECITO TRIBUTARIO
L ILLECITO TRIBUTARIO Costituisce illecito tributario ogni inosservanza degli obblighi attinenti al rapporto giuridico d imposta. Trattasi di fatti giuridicamente rilevanti da cui l ordinamento tributario
Indice XIII. Introduzione
Indice Introduzione XIII 1 L evasionefiscaleel usodellostrumentopenalepercontrastarla 1 1.1 Il fenomeno dell evasione 2 1.1.1 Le frodi fiscali 6 1.1.2 Alcuni dati sull evasione 11 1.2 Il ricorso allo strumento
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DI RISCOSSIONE DEI TRIBUTI (codice )
Programma corso Pag 1 di 6 Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: partecipanti Corso CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Scuola Forense di Trani. Programma didattico 2015-2016
Programma strutturato per aree tematiche e materie, ciascuna delle quali sarà sviluppata in una o più lezioni dedicate. Il corso, in conformità alla vigente normativa, avrà la durata di diciotto mesi,
INDICE - SOMMARIO. Prefazione... pag. XIX Introduzione...» XXI CAPITOLO I IL CONTESTO NORMATIVO TRIBUTARIO DI RIFERIMENTO CAPITOLO II
Prefazione... pag. XIX Introduzione...» XXI CAPITOLO I IL CONTESTO NORMATIVO TRIBUTARIO DI RIFERIMENTO 1. Il diritto tributario e le entrate dello Stato... pag. 1 2. Le fonti del diritto...» 6 3. Le fonti
INDICE SOMMARIO. Premessa... LA DISCIPLINA DEI REATI IN MATERIA DI IMPO- STE SUI REDDITI E SUL VALORE AGGIUNTO PARTE PRIMA
INDICE SOMMARIO Premessa... XV PARTE PRIMA LA DISCIPLINA DEI REATI IN MATERIA DI IMPO- STE SUI REDDITI E SUL VALORE AGGIUNTO CAPITOLO 1 LA REPRESSIONE DEGLI ILLECITI PENALI TRI- BUTARI 1. L illecito tributario...
IL PROGRAMMA 2016. MODULO I - I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO PENALE DELL IMPRESA 1 22 gennaio 2016-15.00-19.00
IL PROGRAMMA 2016 MODULO I - I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO PENALE DELL IMPRESA 1 22 gennaio 2016-15.00-19.00 Il diritto penale dell impresa nell evoluzione legislativa e giurisprudenziale: le norme e
SCRITTI ESAME AVVOCATO 2013 di Roberto GAROFOLI
SCRITTI ESAME AVVOCATO 2013 di Roberto GAROFOLI Valerio de GIOIA COME SI SCRIVE L ATTO GUIDA PRATICA E CONSIGLI OPERATIVI Con la collaborazione di Giovanna SPIRITO Carlo TANGARI PREMESSA Nella preparazione
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Ente Pubblico non Economico
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Ente Pubblico non Economico SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE CONTABILE ED ALLE PROVE DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO
pag. SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA TRATTATA... 1
pag. SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA TRATTATA... 1 TESTI LEGISLATIVI... 11 1. Legge 25 giugno 1999, n. 205 (Delega al Governo per la depenalizzazione dei reati minori e modifiche al sistema penale e tributario):
2.1.3. Gli adempimenti posti a carico dei soggetti interessati dalla norma Pag. 22
1. LA FIGURA DEL TRIBUTARISTA 1.1. La figura del Tributarista Pag. 9 1.1.1. Premessa Pag. 9 1.1.2. Le principali caratteristiche, obblighi ed attività del tributarista in sintesi Pag. 10 2. LA LEGGE N.
INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA. di Caterina Coco CAPITOLO I LE SANZIONI TRIBUTARIE PENALI DALLA LEGGE N. 516 AL D.LGS. N. 74
INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA di Caterina Coco CAPITOLO I LE SANZIONI TRIBUTARIE PENALI DALLA LEGGE N. 516 AL D.LGS. N. 74 1. Le violazioni delle norme tributarie fra illeciti patrimoniali e inosservanza
INDICE CAPITOLO I IL PROCEDIMENTO TRIBUTARIO E L EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA FISCO E CONTRIBUENTE ALLA LUCE DELLO STATUTO DEI DIRITTI DEL CONTRIBUENTE
INDICE Prefazione Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione Presentazione alla prima edizione CAPITOLO I IL PROCEDIMENTO TRIBUTARIO E L EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA FISCO E CONTRIBUENTE
PARTE I Normativa sui compensi dell avvocato
PARTE I Normativa sui compensi dell avvocato D.M. 20 LUGLIO 2012, N. 140 Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le
INDICE. pag. Premessa... Capitolo Primo CON LE NUOVE SANZIONI Ev FINITA L ERA DELLE MULTE MILIARDARIE
Premessa... pag. XV Capitolo Primo CON LE NUOVE SANZIONI Ev FINITA L ERA DELLE MULTE MILIARDARIE 1.1. La riforma delle sanzioni.... 1 1.1.1. Sanzioni su riscossioni... 2 1.1.2. Moltiplicazione delle sanzioni...
PANDORA LE ULTIMISSIME TRACCE
Roberto GAROFOLI PANDORA LE ULTIMISSIME TRACCE PER IL CONCORSO IN MAGISTRATURA ULTIMISSIME TRACCE DI CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO AD ALTA PROBABILITÀ CONCORSUALE 2014 SOMMARIO PARTE PRIMA CIVILE SEZIONE
Sommario. I. Il reato di riciclaggio e le misure antiriciclaggio pag. 9
I. Il reato di riciclaggio e le misure antiriciclaggio pag. 9 1. Le norme antiriciclaggio previste dal decreto legislativo n. 231 del 21 novembre 2007: applicabilità al nuovo reato di autoriciclaggio pag.
REGOLAMENTO GENERALE PER LA DISCIPLINA DELLE ENTRATE COMUNALI
REGOLAMENTO GENERALE PER LA DISCIPLINA DELLE ENTRATE COMUNALI CAPO I - NORME GENERALI ART. 1 - OGGETTO E SCOPO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente regolamento integra le norme di legge che disciplinano le entrate
Titolo I Nozioni generali di diritto tributario
Edizioni Simone - Vol. 14 Diritto tributario Indice Generale Parte I Principi e istituti del sistema fiscale italiano Titolo I Nozioni generali di diritto tributario Capitolo 1: L attività finanziaria
INDICE-SOMMARIO. Capitolo Primo PREMESSA
VII INDICE-SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni.... pag. XV Capitolo Primo PREMESSA 1. Premessa.... pag. 1 2. Evoluzione storica. Appalti urbanistica edilizia....» 2 3. Le norme applicabili....»
INDICE CAPITOLO PRIMO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO. 1. Gli aspetti generali e la prima interpretazione dell Amministrazione finanziaria... pag.
INDICE CAPITOLO PRIMO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO 1. Gli aspetti generali e la prima interpretazione dell Amministrazione finanziaria... pag. 9 CAPITOLO SECONDO LE SINGOLE TIPOLOGIE DI VIOLAZIONI 1. Gli omessi
CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI
CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI DIRITTO PENALE Parte generale e speciale Volume quinto SOMMARIO PARTE II IL REATO CAPITOLO VI LE CIRCOSTANZE DEL REATO 751 1. Le circostanze
CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2015 *
SCUOLA FORENSE DI BERGAMO CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2015 * Attenzione: Si avvisano gli iscritti che gli argomenti delle lezioni potrebbero subire modifiche anche alla luce di sopravvenute
INDICE-SOMMARIO. Parte Prima EVOLUZIONE STORICA DEL PROCESSO PENALE - LE FONTI CAPITOLO I SISTEMA INQUISITORIO, ACCUSATORIO E MISTO
INDICE-SOMMARIO Introduzione... Avvertenze e abbreviazioni... XV XIX Parte Prima EVOLUZIONE STORICA DEL PROCESSO PENALE - LE FONTI SISTEMA INQUISITORIO, ACCUSATORIO E MISTO 1.1.1. Sistemainquisitorioedaccusatorio...
Profili sostanziali. Inquadramento generale. Le molte facce della responsabilità delle pubbliche amministrazioni
Premessa...XIX Parte Prima Profili sostanziali Sezione Prima Inquadramento generale Le molte facce della responsabilità delle pubbliche amministrazioni 1. Considerazioni preliminari.... 5 2. La nozione
PARTE I. Capitolo I IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER I NON ABBIENTI NEL PROCESSO PENALE TRA PASSATO E PRESENTE
INDICE pag. Prefazione.... XV PARTE I Capitolo I IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER I NON ABBIENTI NEL PROCESSO PENALE TRA PASSATO E PRESENTE 1.1. La garanzia costituzionale del diritto di difesa in
LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE SANZIONI
LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE SANZIONI LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE SANZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 16, terzo comma, D.L.vo 18 dicembre 1997, n. 472 Art. 17, secondo comma, D.L.vo 18 dicembre 1997,
INDICE SOMMARIO. Presentazione...
INDICE SOMMARIO Presentazione...................................... VII CAPITOLO I LA TESTIMONIANZA IN GENERALE 1.1. Introduzione................................... 2 1.2. La prova testimoniale nella Costituzione
CIRCOLARE N. 49/E. 2. Rimborsi dovuti ai sensi dell articolo 68 del d.lgs. n. 546 del 1992...4. 2.1. Tempestiva esecuzione dei rimborsi...
CIRCOLARE N. 49/E Roma, 01 ottobre 2010 Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso OGGETTO: Esecuzione dei rimborsi dovuti per effetto di sentenze nei giudizi tributari INDICE 1. Premessa...2 2. Rimborsi
INDICE DEL DIALOGO. A cura di Romolo Balasso consulente libero professionista. Con:
D I A L O G H I T E C N O J U s 1 A cura di Romolo Balasso consulente libero professionista Con: avv. Otello Bigolin avvocato penalista dott. Fabio Papa magistrato pubblico ministero Iniziativa promossa
I CODICI IN TASCA diretti da R. GAROFOLI
I CODICI IN TASCA diretti da R. GAROFOLI CODICE PENALE e leggi complementari con il coordinamento di Chiara INGENITO e Luigi Edoardo FIORANI INDICE SISTEMATICO VI Premessa INDICE SISTEMATICO COSTITUZIONE
LE NOVITÀ DEL PERIODO (FISCO, BILANCIO E SOCIETÀ) DAL 14 AL 20 FEBBRAIO 2009. Sintesi della legislazione, della prassi e della giurisprudenza
LE NOVITÀ DEL PERIODO (FISCO, BILANCIO E SOCIETÀ) DAL 14 AL 20 FEBBRAIO 2009 Sintesi della legislazione, della prassi e della giurisprudenza PRASSI L Agenzia delle entrate ha emanato la circolare n. 4/E
SOMMARIO DIRITTO TRIBUTARIO PARTE GENERALE CAPITOLO I L ATTIVITÀ FINANZIARIA DELLO STATO E IL DIRITTO TRIBUTARIO 3
SOMMARIO Premessa V DIRITTO TRIBUTARIO PARTE GENERALE CAPITOLO I L ATTIVITÀ FINANZIARIA DELLO STATO E IL DIRITTO TRIBUTARIO 3 1. Premessa. 3 2. Natura e finalità dell attività finanziaria pubblica. 4 3.
COMUNE DI B E R N A L D A. Provincia di Matera REGOLAMENTO
COMUNE DI B E R N A L D A Provincia di Matera REGOLAMENTO comunale per la disciplina del procedimento di autotutela nei rapporti tributari dell Ente Allegato alla deliberazione di C.C. n. 6 del 27-3-99
CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE
CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE 1. Inquadramento del problema della giurisdizione 2. Evoluzione storica dei criteri di riparto della giurisdizione e quadro normativo di riferimento 2.1 La legge
Tariffa civile (Tabella A)... 20 Tariffa penale (Tabella B)... 22 Tariffa stragiudiziale (compensi indicativi )... 26
PARTE I Normativa sui compensi dell avvocato D.M. 20 LUGLIO 2012, N. 140 - Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per
PROGRAMMA. Consiglio Superiore della Magistratura. dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i magistrati 2000
1-46-107.ps 13-10-1999 8:21 Pagina 3 Consiglio Superiore della Magistratura PROGRAMMA dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i magistrati 2000 1-46-107.ps 13-10-1999 8:21 Pagina 5
INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA SPECIALE DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÀ PER I DANNI DA INFORTUNIO
Premessa..................................... pag. IX CAPITOLO I LA SPECIALE DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÀ PER I DANNI DA INFORTUNIO 1. Previdenza, prevenzione e responsabilità per il rischio del lavoro.
SCUOLA FORENSE DI ROVIGO. Programma Didattico per il biennio 2012-2013
SCUOLA FORENSE DI ROVIGO Programma Didattico per il biennio 2012-2013 A seguito della riunione congiunta del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Forense di Rovigo,
PROGRAMMA CORSO PRATICANTI DURATA DEL CORSO: 90 ORE
PROGRAMMA CORSO PRATICANTI DURATA DEL CORSO: 90 ORE Modulo 1 Il rapporto di lavoro - Norme e fonti che regolano il rapporto di lavoro - I rapporti di lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato - Lo
La prevenzione e il contrasto dei reati ambientali. polizia municipale. Normativa, casi pratici, modulistica. Mar c o Ma s s a v e l l i
Mar c o Ma s s a v e l l i La prevenzione e il contrasto dei reati ambientali. Il ruolo della polizia municipale Normativa, casi pratici, modulistica Aggiornato con la Legge 22 maggio 2015, n. 68 Il testo
pag. ABBREVIAZIONI... SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA TRATTATA... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA... 15 CAPITOLO PRIMO
pag. ABBREVIAZIONI... XIX SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA TRATTATA... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA......................... 15 CAPITOLO PRIMO I DELITTI IN MATERIA DI DICHIARAZIONE: ELEMENTI COMUNI 1. I
Piano straordinario contro le mafie. Reggio Calabria, 28 gennaio 2010
Piano straordinario contro le mafie Reggio Calabria, 28 gennaio 2010 Piano straordinario contro le mafie 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Agenzia per la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata
INDICE CAPITOLO I CAPITOLO II LA GIURISDIZIONE CONTENZIOSA. Sezione I LE FORME DI TUTELA
INDICE CAPITOLO I IL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE E LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE 1. Il diritto processuale civile e la giurisdizione... 1 2. La giurisdizione contenziosa... 3 3. Segue: il diritto d azione
DAI CONFINI ALLA GLOBALIZZAZIONE: LA GUARDIA DI FINANZA A TUTELA DELLA SICUREZZA ECONOMICO FINANZIARIA.
CENTRO ALTI STUDI PER LA DIFESA Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze 31 Corso di Cooperazione Civile Militare (COCIM) DAI CONFINI ALLA GLOBALIZZAZIONE: LA GUARDIA DI FINANZA A TUTELA DELLA SICUREZZA
Nuovi orientamenti della Cassazione Nuova disciplina dei costi da reato Il nuovo reato di falso in verifica fiscale
Nuovi orientamenti della Cassazione Nuova disciplina dei costi da reato Il nuovo reato di falso in verifica fiscale Milano, 5 giugno 2012 Avv. Angelo Vozza ([email protected]) Nuovi orientamenti della Cassazione:
Sanzioni penal-tributarie: riforma operativa dal 22 ottobre della Dott.ssa Roberta De Pirro
Sanzioni penal-tributarie: riforma operativa dal 22 ottobre della Dott.ssa Roberta De Pirro Le modifiche al sistema delle sanzioni penali tributarie hanno decorrenza immediata: infatti, la riforma della
INDICE SOMMARIO PARTE GENERALE
PARTE GENERALE 1. Disposizioni fondamentali................................... 3 1.1. Costituzione della Repubblica Italiana.................... 3 1.2. Trattato sul funzionamento dell Unione europea (Artt.
La revisione degli aspetti penali ai sensi dell articolo 8 Legge delega 23/2014
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La riforma delle sanzioni tributarie La revisione degli aspetti penali ai sensi dell articolo 8 Legge delega 23/2014 di Sanvito Corrado Milano, Corso Europa,
CORSO DI FORMAZIONE SECURITY MANAGEMENT
DESTINATARI DEL CORSO Prerequisiti: CORSO DI FORMAZIONE SECURITY MANAGEMENT UNI 10459:1995 UNI 10891:2000 Livello di Istruzione: Diploma di Laurea Esperienza lavorativa di almeno 4 anni maturata nei seguenti
SISTEMA DISCIPLINARE. Venis Venezia Informatica e Sistemi S.p.A.
SISTEMA DISCIPLINARE Venis Venezia Informatica e Sistemi S.p.A. Versione: 3.0 Approvato con determinazione dell Amministratore Unico il 7 novembre 2014 MO231 - pag. 1 di 5 SISTEMA DISCIPLINARE 1. PREMESSA
PROTOCOLLO DI INTESA RELATIVO AI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E LA GUARDIA DI FINANZA
Allegato A Autorità per l energia elettrica e il gas Guardia di Finanza PROTOCOLLO DI INTESA RELATIVO AI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E LA GUARDIA DI FINANZA
I diritti di difesa nella giurisprudenza della Corte EDU
I diritti di difesa nella giurisprudenza della Corte EDU Una breve premessa Le nozioni di accusa penale e materia penale (leading case: Engel ed altri c. Paesi Bassi): autonomia delle garanzie convenzionali
L ESPERIENZA ITALIANA. Angela Della Bella Università degli Studi di Milano
L ESPERIENZA ITALIANA 1 Angela Della Bella Università degli Studi di Milano ANDAMENTO POPOLAZIONE CARCERARIA 1991-2014 80.000 70.000 60.000 50.000 40.000 30.000 20.000 10.000 0.000 2 Fonte: Dipartimento
Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione
Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione Art. 182 Tuir: regole di determinazione del reddito d impresa durante la fase di liquidazione; Art. 17 e 21 Tuir: condizioni e modalità per la tassazione
COMUNE DI SAN GILLIO PROVINCIA DI TORINO. Art. 1
REGOLAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI COMUNE DI SAN GILLIO PROVINCIA DI TORINO TITOLO I - PRINCIPI GENERALI Finalità e Ambito di applicazione Art. 1 Il presente Regolamento disciplina - in coordinamento con
Parte I Normativa sui compensi dell avvocato
Parte I Normativa sui compensi dell avvocato D.M. 10 marzo 2014, n. 55. Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense ai sensi dell art.13,
INDICE SOMMARIO. Parte generale... pag. 1. Capitolo I La responsabilità (F. Martini)...» 3
Indice sommario 1.1 INDICE SOMMARIO Parte generale...................... pag. 1 Capitolo I La responsabilità (F. Martini)............» 3 1.1. Gli elementi costitutivi della responsabilità.............»
linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto:
linea SOLUTIO SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: Protection Medici Tipologia di prodotto: Protection Medici è un prodotto assicurativo a contraenza collettiva e individuale dedicato al libero professionista
RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO
RISOLUZIONE N. 46/E Direzione Centrale Normativa Roma, 5 luglio 2013 OGGETTO: Consulenza giuridica Uffici dell Amministrazione finanziaria. Imposta di registro. Determinazione della base imponibile degli
POLIGNANO A MARE IL 18 APRILE 1960
INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome Luogo e data di nascita Data assunzione in AQP S.p.a. o società del gruppo FRANCESCO ARDITO POLIGNANO A MARE IL 18 APRILE 1960 2 APRILE 2005 PROFILO PROFESSIONALE
TABELLA PRIMA PROCURA REGIONALE DELLE MARCHE
TABELLA PRIMA PROCURA REGIONALE DELLE MARCHE 1.1 TIPOLOGIE DELLE DENUNCE 1.1.1 Organi giurisdizionali 7 1.1.2 Organi amministrativi 385 1.1.3 Organi di controllo 3 1.1.4 Organi di informazione 121 1.1.5
La nozione di tributo e di diritto tributario
La nozione di tributo e di diritto tributario La nozione di tributo (1) Inesistenza di una definizione legislativa di tributo Alcuni tratti caratteristici: corrispettivo per il finanziamento di servizi
CARTA DEI SERVIZI PER I DIRITTI DEL CONTRIBUENTE INDICE ARTICOLI
CARTA DEI SERVIZI PER I DIRITTI DEL CONTRIBUENTE INDICE ARTICOLI Art.1 Oggetto del Regolamento Art.2 Chiarezza e trasparenza delle disposizioni tributarie Art.3 Chiarezza e motivazione degli atti Art.4
IL POTERE DI AUTOTUTELA DELL AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA
DELL AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA DEFINIZIONE L autotutela consiste nella possibilità della PA di provvedere essa stessa a risolvere conflitti, attuali o potenziali: insorgenti con altri soggetti; in relazione
INDICE - SOMMARIO. Prefazione... pag. XV Introduzione...» XXIII
INDICE - SOMMARIO Prefazione... pag. XV Introduzione...» XXIII CAPITOLO I: La riforma della riscossione 1. La riforma della riscossione... pag. 1 2. L agente della riscossione: Riscossione s.p.a. ed il
SOMMARIO CAPITOLO PRIMO
SOMMARIO CAPITOLO PRIMO Indagini - Paolo Carretta 1 1. Patrimonio e reddito 4 2. Il provento da attività illecita 6 3. Estensione delle indagini patrimoniali 11 3.1 Alcune altre precisazioni terminologiche
I doveri di solidarietà familiare. Premessa 31 1. Il principio di solidarietà nella Costituzione e nel diritto di famiglia
Sommario XI Premessa alla nuova edizione Capitolo 1 Solidarietà familiare e sicurezza sociale nell assistenza alla famiglia 1 1. L assistenza (nella e) alla famiglia nel diritto delle persone fisiche 6
MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN. e-t@x. La gestione telematica dei rapporti tributari
MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN e-t@x. La gestione telematica dei rapporti tributari Il primo master universitario di diritto tributario totalmente in rete a.a. 2006-2007 1.Finalità Il Master
ASPETTI GENERALI SULLA COMPOSIZIONE PRI- VATISTICA DELL INSOLVENZA
SOMMARIO CAPITOLO 1 ASPETTI GENERALI SULLA COMPOSIZIONE PRI- VATISTICA DELL INSOLVENZA 1. Le ragioni della gestione privatistica dell insolvenza... 1 1.1. I rischi della negoziazione privata dell insolvenza
ART. 1 (Modifiche al codice penale)
ART. 1 (Modifiche al codice penale) 1. Dopo l articolo 131 del codice penale, le denominazioni del Titolo V e del Capo I sono sostituite dalle seguenti: «Titolo V Della non punibilità per particolare tenuità
CONCORSI PUBBLICI E ABILITAZIONE FORENSE
CONCORSI PUBBLICI E ABILITAZIONE FORENSE I COMPENDI D AUTORE diretti da Roberto GAROFOLI Per concorsi pubblici e abilitazione forense propone: I COMPENDI D AUTORE : Diritto Civile Diritto Penale Procedura
INDICE SOMMARIO. Sezione prima PROVA PENALE E GIUSTO PROCESSO (Pietro Silvestri)
INDICE SOMMARIO Premessa... vii Sezione prima PROVA PENALE E GIUSTO PROCESSO (Pietro Silvestri) Capitolo I DALLA RIFORMA DELL ART. 111 DELLA COSTITUZIONE ALLA LEGGE N. 63/2001 1.1. Premessa... 3 1.2. La
TABELLA B AFFIDABILITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
TABELLA B AFFIDABILITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA B1) Esistenza di bilancio di esercizio certificato B1.1) Riclassificazione dei bilanci degli ultimi 3 anni, secondo il prospetto predisposto dalla Regione
Le funzioni di polizia giudiziaria dell Arpa. Le sanzioni amministrative e penali in campo ambientale.
ARPA EMILIA-ROMAGNA Le funzioni di polizia giudiziaria dell Arpa. Le sanzioni amministrative e penali in campo ambientale. Selezione pubblica per collaboratore amministrativo professionale (Cat. D) A cura
COMUNE DI MANCIANO Provincia di Grosseto REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE
COMUNE DI MANCIANO Provincia di Grosseto REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE Art. 1 Oggetto 1. Le norme del presente Regolamento dettano gli indirizzi applicativi
INDICE ANALITICO-ALFABETICO DELLA GIURISPRUDENZA
INDICE ANALITICO-ALFABETICO DELLA GIURISPRUDENZA B BANCA Banca di credito cooperativo - Diritto di recesso - Determinazione del valore delle azioni - Decorrenza degli interessi - 33. Banca di credito cooperativo
2 Ciclo Vacanza Anno 2005 368 Frequentatori Periodo: dal 21 Gennaio al 20 Aprile 2016 Totale giornate addestrative: 64 di cui 27 di corso on line La festività del 28 Marzo, che coincide con il Tirocinio
IL CONSIGLIO COMUNALE
IL CONSIGLIO COMUNALE Visto l articolo 3, comma 133 legge 662/1996, recante delega al Governo per l emanazione di uno o più decreti legislativi per la revisione organica ed il completamento della disciplina
Fiscal News N. 76. Dichiarazione infedele: quando è reato? La circolare di aggiornamento professionale 14.03.2014
Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 76 14.03.2014 Dichiarazione infedele: quando è reato? Senza la prova del dolo specifico, la condanna è illegittima Categoria: Contenzioso Sottocategoria:
Comune di Badia Calavena PROVINCIA DI VERONA
Comune di Badia Calavena PROVINCIA DI VERONA Tel. 045 / 7810503 045 / 7810685 Fax. 045 / 7810266 C R I T E R I PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER VIOLAZIONI DI NORME IN MATERIA DI TRIBUTI
C U R R I C U L U M V I T A E
C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BOTTO FRANCO Indirizzo 18, C.SO 3 NOVEMBRE, 38122 - TRENTO Telefono 0461-272210 Fax 0461-277922 e-mail [email protected] Nazionalità
COMUNE DI VALLIO TERME Provincia di Brescia
COMUNE DI VALLIO TERME Provincia di Brescia Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 29.11.2010 PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 Oggetto del Regolamento 1. Il presente Regolamento,
STUDIO GAMBINO Studio Legale ed Economico Aziendale
OGGETTO: La sospensione feriale dei termini processuali Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che, come ogni anno, anche questa estate la giustizia
RISOLUZIONE N. 195/E
RISOLUZIONE N. 195/E Roma, 13 ottobre 2003 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello. Art. 27 del DPR 29 settembre 1973, n. 600 Imputazione soggettiva dei redditi (utili
