Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 1 di 14

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 1 di 14"

Transcript

1 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 1 di 14 Redazione RQAT Rita Scarso Verifica RQAM Gianfranco Seghesio Approvazione Direttore LA Franca Minetti 1. PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO ANALISI DELL OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA 2 2. LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO ANALISI 3 3. CENTRI PRELIEVI DISLOCATI SUL TERRITORIO 7 4. PRELIEVI A DOMICILIO 7 5. SPORTELLI DEL SERVIZIO CUP DISLOCATI SUL TERRITORIO 8 6. DIRITTI DEL PAZIENTE DOVERI DEL PAZIENTE ASSICURAZIONE QUALITÀ CERTIFICAZIONE DI QUALITÁ PREPARAZIONE DEL PAZIENTE DA SOTTOPORRE AD ANALISI LUOGO DI ESECUZIONE DEGLI ESAMI NOTE INFORMATIVE PER IL PAZIENTE SUI PRELIEVI DI SANGUE 13

2 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 2 di PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO ANALISI DELL OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA 1.1 Premessa La Struttura Complessa Laboratorio Analisi chimico-cliniche e microbiologiche fa parte della ASL2 - Savonese - ed è ubicata all interno del complesso ospedaliero San Paolo di Savona nella piastra dei servizi. Al Laboratorio Analisi fanno riferimento tutte le Strutture Ospedaliere dell Ospedale San Paolo, i Servizi Territoriali, gli utenti esterni del Distretto sociosanitario n 7 Savonese (ambito 4) in cui sono dislocati i diversi Centri Prelievo Territoriali. Il Laboratorio Analisi dell Ospedale San Paolo fa parte del Dipartimento di Patologia Clinica ed è integrato nella rete delle strutture pubbliche di diagnostica di laboratorio della ASL2 assieme a: Pietra Ligure, S.S.D. Servizio di Patologia Clinica Albenga, S.S.D. Patologia Clinica Cairo, S.S.D. Microbiologia Pietra Ligure, S.S.D. Biologia Molecolare Pietra Ligure. Il Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica è il Direttore del Laboratorio Analisi dell Ospedale di Savona. 1.2 Come arrivare all Ospedale San Paolo di Savona Sede Via Genova, 30 - Savona Telefono (Centralino) /6 (Segreteria del Laboratorio Analisi) Mezzi pubblici L Ospedale è raggiungibile con gli autobus di linea urbana numero 5 e numero 8. La fermata è posta di fronte all entrata principale dell ospedale Parcheggi È possibile parcheggiare di fronte all entrata principale dell ospedale Taxi Il parcheggio taxi è situato a fianco all ingresso dell ospedale. 1.3 Come muoversi all interno dell Ospedale per raggiungere il Servizio Il Laboratorio Analisi è facilmente raggiungibile dall ingresso principale dell Ospedale San Paolo di Savona. Per arrivare al Laboratorio Analisi si deve: - percorrere il corridoio di ingresso fino alla fine; - prendere il corridoio sulla propria destra e percorrerlo fino circa a metà; - imboccare l unica apertura del corridoio (sulla sinistra) per giungere di fronte all ingresso della sala di attesa del Laboratorio. Lo sportello informazioni dell Ospedale ed un adeguata segnaletica supportano l utenza che deve percorrere il tragitto appena descritto.

3 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 3 di LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO ANALISI 2.1 Tipologia di prestazioni effettuate All interno del Servizio di Laboratorio Analisi vengono effettuate le seguenti attività: - prelievi ed analisi di campioni biologici (sangue, muco, essudati, ecc.), - analisi di campioni biologici prelevati a domicilio, - consulenza interpretativa del referto a favore dei clienti e colleghi, - consulenza informativa e terapeutica per pazienti in terapia anticoagulante orale - per particolari tipologie di prelievi, ad esempio tamponi vaginali ed uretrali, il Laboratorio Analisi fornisce, se necessario, il materiale specifico, ma l effettuazione del prelievo stesso è competenza del medico specialista. I settori diagnostici attivi all interno del Laboratorio Analisi sono i seguenti: Urgenze, Ematologia e Coagulazione, Chimica clinica e Tossicologia, Proteine, Sierologia, Immunometria, Microbiologia e Biologia Molecolare, Urine e Parassitologia. 2.2 Attività giornaliera Dal punto di vista organizzativo l attività del Laboratorio è suddivisa in tre turni. Orario di riferimento Descrizione dell attività svolta e del personale presente Dalle h alle h Viene svolta la maggior parte dell attività preanalitica (accettazione e prelievo), analitica (effettuazione degli esami) e postanalitica (validazione dei risultati e consegna). È presente la maggior parte del personale. Dalle h alle h Viene garantita l attività di urgenza (fase preanalitica, analitica e postanalitica) e la continuazione dell attività preanalitica e postanalitica della routine: validazione, prelievi, stampa e smistamento referti. Sono presenti, generalmente un dirigente, due tecnici, un amministrativo Dalle h alle h Viene garantita l attività del Settore Urgenze (attivo 24 h. su 24 h). È presente un tecnico in guardia attiva; un dirigente e un tecnico sono reperibili. Un Medico è presente in Laboratorio Analisi dalle ore 8,00 alle ore 15,30 per eventuale consulenze ai pazienti e ai Medici prescrittori degli esami.

4 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 4 di Modalità di accesso alle prestazioni di Patologia Clinica da parte degli utenti esterni Il Servizio Ambulatoriale di Patologia Clinica viene reso sia a pazienti assistiti dal SSN che a pazienti paganti in proprio o attraverso assistenza privata. Si precisa che le prestazioni a carico del SSN sono quelle comprese nel Decreto Ministeriale 22/07/1996 Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili nell ambito del Servizio Sanitario Nazionale e relative tariffe Ciò che non è compreso nel tariffario nazionale sopramenzionato è eseguibile (se presente nel pannello offerto dal Laboratorio) previo pagamento della intera prestazione secondo tariffe liberoprofessionali, deliberate dall ASL Documenti necessari per ottenere le prestazioni di Patologia Clinica a carico del SSN Prescrizione su ricettario regionale effettuata: - del Medico di Medicina Generale - dello Specialista Ambulatoriale sul territorio - dello Specialista Ospedaliero Ricevuta del pagamento del ticket o certificazione dell esenzione Tessera Sanitaria Documenti necessari per ottenere prestazioni a pagamento Prescrizione su ricettario personale del Medico o accesso senza prescrizione: vengono applicate le tariffe deliberate espressamente per l attività liberoprofessionale intra-moenia dell equipe di Laboratorio Scelta del Centro Prelievi da parte dell utente Gli utenti che devono essere sottoposti a prelievo o consegnare campioni biologici da analizzare accedono al Servizio scegliendo il Centro Prelievi ritenuto più opportuno, ossia: Centri Prelievi gestiti direttamente dal Laboratorio Analisi: I vari Centri Prelievo dislocati sul territorio, la cui gestione è affidata alla S.C. Medicina di Base e Specialistica (vedi punto 3 del presente documento) Prelievi a domicilio: la gestione è affidata alla S.C. Assistenza agli Anziani (vedi punto 4 del presente documento).

5 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 5 di 14 L accesso al Centro Prelievi dell Ospedale San Paolo di Savona richiede prenotazione, che si esegue tramite il Centro Unico delle Prenotazioni (CUP) (vedi punto 5 del presente documento). L accesso diretto, senza prenotazione, è consentito solo nei casi seguenti: - pazienti in terapia oncologica: dopo le ore 8 - controllo della terapia anticoagulante orale: dalle 8.30 alle pazienti che devono eseguire esami urgenti: dal lunedì al venerdì dopo le 9.30, al sabato dopo le 8.30 previa prenotazione d urgenza al CUP - consegna di materiale (sangue, secreto faringeo, urine, ecc.) prelevato altrove Il Laboratorio Analisi esegue anche prelievi per pazienti che devono subire un intervento chirurgico presso le varie Strutture dell'asl2: dopo le 9.30 e previa prenotazione come indicato dal personale del reparto. Il Centro Prelievi dell Ospedale San Paolo di Savona riceve i pazienti prenotati: - Da Lunedì a Venerdì dalle 7.30 alle Sabato dalle 7.30 alle 9.00 Nelle stesse fasce orarie vengono accettati anche i campioni prelevati altrove. Per ridurre i tempi di attesa, si consiglia alle seguenti tipologie di clienti, accettati con o senza prenotazione, di presentarsi all interno delle seguenti fasce orarie: - Pazienti che devono eseguire esami ripetitivi: per esami oncologici accesso dopo le ore 8.00 per esami di controllo terapia anticoagulante orale accesso dalle 8.30 alle 9.30 secondo il percorso preferenziale espressamente organizzato - Pazienti che devono eseguire esami urgenti: dopo le ore 9.30; al sabato dopo le 8.30 previa prenotazione dell urgenza al CUP. - Pazienti che effettuano esami preoperatori per conto dei reparti: dopo le ore 9,30. La chiamata per l'accesso alla prestazione avviene secondo l'ordine di prenotazione CUP. Si consiglia a tutti coloro che hanno difficoltà a tollerare il prolungato digiuno mattutino a chiedere, al momento della prenotazione al CUP, un appuntamento nelle prime 2 fasce orarie: dalle 7.30 alle 8.00 oppure dalle 8.00 alle Il ritiro si effettua presentando allo sportello l apposito foglio consegnato all utente al momento del prelievo e un documento di riconoscimento. Se il ritiro è effettuato da una terza persona, il foglio di ritiro deve essere compilato e firmato dall interessato nella parte prestampata che funge da delega e il delegato deve fornire un proprio documento d identità. Gli utenti possono ritirare i loro referti direttamente o tramite delega ai seguenti orari: - Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11,30 alle ore È possibile anche il ritiro dei referti attraverso il Servizio Postale. In questo caso è necessario aver effettuato l opzione al momento della prenotazione presso un centro CUP e aver pagato 0,60 euro, cifra dovuta da tutti i richiedenti, esclusi coloro che hanno una invalidità maggiore del 67% o un'età superiore ai 75 anni. Si precisa che l'invio per posta non è possibile in caso siano richiesti esami per i quali è prevista

6 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 6 di 14 l'integrazione del ticket in caso di positività (vedi esami eseguiti a step). Per rispetto della privacy e per evitare errori di comprensione non vengono dati referti per telefono. I referti di esami accettati ed eseguiti in giornata possono venire consegnati, per motivi tecnici, solo a partire dalle ore 13,00 circa. L accesso al Centro Prelievi di Piazza del Popolo richiede prenotazione, che si effettua tramite il Centro Unico delle Prenotazioni CUP (vedi punto 4 del presente documento). L accesso diretto, senza prenotazione, è consentito solo nei casi seguenti: - consegna di materiale (sangue, secreto faringeo, urine, ecc.) prelevato altrove - alcuni INR (5 al giorno) previa prenotazione in loco Il Centro Prelievi di Piazza del Popolo riceve i pazienti prenotati nella seguente fascia oraria: - Da Lunedì a Venerdì dalle 8,00 alle 10,00 I campioni prelevati altrove vengono accettati dalle 9.00 alle La chiamata per l'esecuzione del prelievo avviene secondo l'ordine di arrivo. Il ritiro si effettua presentando allo sportello l apposito foglio consegnato al paziente al momento del prelievo e un documento di riconoscimento. Se il ritiro è effettuato da una terza persona, il foglio di ritiro deve essere compilato e firmato dall interessato nella parte prestampata che funge da delega e il delegato deve fornire un proprio documento d identità. Gli utenti possono ritirare i loro referti direttamente o tramite delega ai seguenti orari: - Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 19,00 (escluso prefestivi e festivi) È possibile anche il ritiro dei referti attraverso il Servizio Postale. In questo caso è necessario aver effettuato l opzione al momento della prenotazione a un centro CUP e aver pagato 0,60 euro, cifra dovuta da tutti i richiedenti, esclusi coloro che hanno una invalidità maggiore del 67% o un'età superiore ai 75 anni. Si precisa che l'invio per posta non è possibile in caso siano richiesti esami per i quali è prevista l'integrazione del ticket in caso di positività (vedi esami eseguiti a step)

7 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 7 di CENTRI PRELIEVI DISLOCATI SUL TERRITORIO 3.1 Responsabilità ed autorità La gestione dei Centri Prelievo dislocati sul territorio è affidata alla S.C. Medicina di Base e Specialistica. 3.2 Elenco dei Centri Prelievi In Savona: Centro Prelievi Via Collodi, 13 - Savona Centro Prelievi Via Zara 6 - Savona Fuori Savona: Centro Prelievi Via dei Conradi, 81 Abissola Superiore Centro Prelievi Via Santi Giacomo e Filippo, 5 Celle Ligure Centro Prelievi Via Badano 23 Sassello Centro Prelievi Viale Europa 3b Spotorno Centro Prelievi Via Roma, 1 Urbe Centro Prelievi Via Alla Costa Vado Ligure Centro Prelievi Via IV Novembre, 13 A Varazze 3.3 Orario di apertura e modalità di accesso dei Centri Prelievi vedi informazioni in merito presenti sul sito aziendale ( 4. PRELIEVI A DOMICILIO L attività di prelievo a domicilio dipende dalla S.C. Assistenza agli Anziani. L utente che ha bisogno di questa prestazione deve seguire la seguente procedura: 1. Prescrizione circostanziata del Medico di Medicina Generale contenente gli esami da eseguire, la specificazione della necessità di prelievo a domicilio e l indicazione clinica alla prestazione 2. Prenotazione della prestazione presso: - S.C. Assistenza agli Anziani, via Collodi 13, 3 piano - sedi ambulatoriali/centri prelievi dipendenti S.C. Medicina di Base e Specialistica. 3. Una volta effettuato il prelievo, all utente viene comunicato il Centro Prelievi dove verrà consegnato il materiale. In tale centro sarà possibile ritirare il referto (è possibile esprimere una preferenza per il luogo dove effettuare il ritiro). La ricezione per Posta è possibile solo se il punto prelievi scelto è dotato di CUP e se viene pagato l importo di 0,60, se dovuto, al momento della consegna dell impegnativa regionale e del materiale, fatte salve le limitazioni relative agli esami eseguiti a step.

8 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 8 di SPORTELLI DEL SERVIZIO CUP DISLOCATI SUL TERRITORIO 5.1 Responsabilità ed autorità Gli sportelli CUP dipendono dalla S.C. Medicina di Base e Specialistica. 5.2 Compiti degli sportelli CUP Prenotazione esami: a) Per accesso diretto presso lo sportello CUP: Il paziente o un suo incaricato si reca presso lo sportello CUP più vicino, con gli estremi anagrafici del paziente, la tessera sanitaria e la richiesta del Medico curante. L operatore comunicherà immediatamente il giorno e l ora disponibili per la prenotazione e la struttura presso la quale può essere effettuata la prestazione. Al momento della conferma dell appuntamento viene rilasciato un promemoria con i dati relativi alla prenotazione ed eventuali informazioni per la preparazione all'esame da parte dell utente. Si ricorda che, in caso di impossibilità ad usufruire della prestazione già prenotata, è consigliabile disdire, anche telefonicamente, la prestazione pena il mancato rimborso del ticket pagato. b) Prenotazione telefonica: Da lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 da telefono fisso con addebito, per chi chiama, dell'importo pari ad una chiamata urbana calcolata in base ai prezzi tempo/secondo (senza prefisso) o da telefono cellulare con addebito, per chi chiama, della tariffa del cellulare chiamante Prima di telefonare assicurarsi di avere a portata di mano: la prescrizione medica e il numero di tessera sanitaria Riscossione ticket - Nel caso sia dovuto, il ticket deve essere pagato presso gli sportelli del CUP, prima dell effettuazione della prestazione, con pagamento in contante, bancomat o carta di credito. - E possibile pagare il ticket per prestazioni sanitarie prenotate attraverso il CUP tramite ticket web sistema di Pagamento Elettronico delle Prestazioni Sanitarie - Regione Liguria, vedi sito ( - È prevista la possibilità di integrazione del ticket a posteriori, quando la positività di alcuni esami di I livello comporta l esecuzione automatica di altri (esami eseguiti a step) o quando il Medico Patologo di Laboratorio lo ritenga valido per confermare/escludere il sospetto diagnostico segnalato dal Medico Curante. In questo caso il paziente verrà avvisato in fase di accettazione. Il pagamento dovrà avvenire prima del ritiro dei referti. - Nel caso in cui il ticket non sia dovuto (vedi disposizioni dell'asl2 in merito, sito si può accedere direttamente, con la sola prenotazione, alla prestazione presso le strutture dipendenti dal Laboratorio Analisi.

9 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 9 di Inoltro richiesta invio per Posta dei referti Il paziente che lo desidera può scegliere di ricevere a domicilio i referti di Laboratorio attraverso il servizio postale. Per ottenere ciò, deve farne richiesta al CUP al momento della prenotazione degli esami e pagare 0,60 euro, cifra dovuta da tutti, esclusi i pazienti con età superiore ai 75 anni o esenzione per invalidità maggiore del 67 %. Non è possibile questa forma di invio in caso di esami eseguiti a step Consegna contenitori idonei per raccolta materiale Quando fra gli esami richiesti è compreso l esame urine standard, l impiegato dello sportello CUP fornisce al paziente la provetta ritenuta idonea dal Laboratorio Analisi. Se si deve eseguire la ricerca del sangue occulto nelle feci occorre ritirare idoneo contenitore presso i centri CUP o direttamente presso il Laboratorio Analisi. Se sono richieste 3 determinazioni consecutive di sangue occulto, i 3 campioni devono essere consegnati contemporaneamente presso i Centri Prelievo o i Laboratori Analisi. In attesa dell ultimo, conservare i precedenti in frigorifero, zona verdura, per un massimo di 6 giorni. I contenitori sterili per urinocoltura e per esami sulle feci (coprocoltura, ricerca parassiti, ecc.) devono essere sempre acquistati in Farmacia. Se si deve eseguire la ricerca di Mycoplasma Urealyticum e Chlamydia Tracomatis su secreto uretrale e/o vaginale ritirare il materiale idoneo direttamente presso il Laboratorio Analisi e far eseguire il prelievo dal medico specialista Informazioni L addetto allo sportello fornisce informazioni, prestampate sui fogli di prenotazione, relative alla preparazione del paziente (esempio: raccolta di urine, digiuno ecc.) quando essa é necessaria. L accesso diretto al CUP fornisce quindi, come visto sopra, prestazioni per l utente qualitativamente superiori che non la semplice prenotazione telefonica. Inoltre, in modo indiretto, velocizza anche le operazioni di accettazione al momento del prelievo. 5.3 Indirizzi degli sportelli CUP vedi informazioni in merito presenti sul sito aziendale ( 6. DIRITTI DEL PAZIENTE

10 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 10 di Rispetto del contratto È a disposizione dell utente sul sito aziendale ( presso la S.C. Medicina di Base e Specialistica, e nei Centri Prelievi dipendenti dal Laboratorio Analisi, l elenco aggiornato degli esami eseguibili dal Laboratorio Analisi, contenente anche informazioni relative alle modalità di prelievo, alla preparazione del paziente, ai tempi di refertazione dei singoli esami. Nella sala attesa del Centro Prelievi dell Ospedale San Paolo è consultabile l elenco completo (Catalogo delle Prestazioni di Diagnostica) degli esami eseguiti di Laboratori Analisi della ASL2Savonese Ogni variazione eventualmente intercorsa (esempio: guasto strumentale, sostituzione di esami, ecc), è tempestivamente sottolineata, possibilmente in fase di accettazione. L UReP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è l ufficio della ASL2Savonese che fornisce tutte le informazioni su attività e servizi offerti dall azienda, sulle procedure per accedere alle prestazioni, sui tempi di attesa, ecc, ed inoltre tutela i cittadini in caso di disservizi. L UReP è ubicato in via Collodi 13 a Savona ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, telefono fax , urep@asl2.liguria.it. 6.2 Rispetto della privacy La riservatezza dei dati personali, ed in particolare di quelli (definiti dati sensibili ) sulle condizioni di salute dei cittadini, è garantita dalle norme contenute nel Codice sulla privacy decreto legislativo 196 del 30/06/2003. La ASL2 Savonese ha predisposto un proprio regolamento per l applicazione di queste norme. L informativa aziendale sulla tutela della privacy è esposta in sala attesa. La privacy del paziente è tutelata dagli operatori del Laboratorio Analisi nella gestione dei dati dello stesso e nella consegna dei referti allo stesso. La consegna avviene, previa presentazione di documento di riconoscimento e del foglio di ritiro ricevuto al momento dell esecuzione del prelievo, direttamente all interessato o a persona da lui delegata. La delega deve essere firmata sul foglio di ritiro, che riporta espressamente, come prestampato, una parte da completare e firmare. Il delegato deve presentare un proprio documento di identità. Il paziente deve ricordare che, proprio per l esistenza di questa legge e per evitare incomprensioni talvolta gravi, non si possono fornire risultati telefonicamente o a chi si presenti al ritiro senza adeguata delega. Inoltre non vengono forniti risultati per telefono se non al Medico curante adeguatamente identificato. 6.3 Efficienza, professionalità e cortesia Sono assicurate da professionisti qualificati e aggiornati operanti da molti anni a contatto col pubblico. In questa ottica, risultati analitici giudicati particolarmente significativi per il paziente vengono comunicati telefonicamente dagli operatori del Laboratorio Analisi al paziente stesso o al Medico prescrittore. 6.4 Diritto all informazione

11 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 11 di 14 Il paziente è portato a conoscenza delle problematiche relative all atto del prelievo, che nella sua semplicità è pur sempre un atto sanitario. Perciò in ogni sala sono presenti informazioni su questo argomento. Il paziente è anche portato a conoscenza circa le modalità organizzative di ogni singolo Centro Prelievi. Per questo aspetto fare riferimento alle informazioni scritte presenti nelle singole sale o direttamente agli operatori. Il paziente ha diritto a essere informato preventivamente in merito alla preparazione per certi esami o per raccolte di urine. Tali informazioni devono essere fornite sia dal Medico richiedente gli esami che dall operatore in prima linea e cioè dall impiegato del CUP o degli sportelli se l accesso alla struttura è diretto. 7. DOVERI DEL PAZIENTE 7.1 Rispetto del contratto Il materiale che il paziente porta direttamente al Laboratorio Analisi deve essere conforme, per qualità, quantità, presentazione ecc., a quanto specificato nell elenco delle prestazioni. 7.2 Rispetto dell igiene Il paziente, nell allontanarsi dal Centro Prelievi dove ha subito una prestazione, non deve abbandonare all esterno delle strutture aziendali il proprio cotone insanguinato nell interesse della salute collettiva. 7.3 Informazioni La lettura delle informazioni esposte in sala è paragonabile, in qualche modo, a una dichiarazione di accettazione dell atto del prelievo. Il paziente è invitato a fornire informazioni cliniche o altri dati su se stesso se sono necessari o utili all interpretazione o alla convalida dei risultati analitici. Il paziente è invitato a fornire il proprio numero di telefono (se ne è in possesso) per favorire la rintracciabilità in caso di bisogno. 7.4 Ritiro risultati Il paziente ha il dovere di ritirare i risultati degli esami eseguiti, e se non lo fa può andare incontro a sanzioni pecuniarie. L art. 1 comma 796 lett. r) della legge 27 dicembre 2006 n. 296, prevede che a decorrere dal 1 gennaio 2007 tutti i cittadini, anche se esenti, siano tenuti al pagamento per intero delle prestazioni usufruite qualora non ritirino i relativi referti entro 30 giorni dalla data prevista per il ritiro.

12 8. ASSICURAZIONE QUALITÀ Presentazione Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 12 di 14 Il Laboratorio Analisi effettua molte verifiche indispensabili per garantire il rispetto dei più rigorosi controlli organizzativi ed analitici, onde ridurre al minimo le possibilità di errore: la qualità dei risultati è garantita, anche, dall esecuzione di procedure quotidiane di Controllo Interno di Qualità e dalla partecipazione a programmi di Controllo Esterno della Qualità (VEQ) e di Controllo di Qualità Interlaboratorio. 9. CERTIFICAZIONE DI QUALITÁ Il Laboratorio Analisi dell Ospedale San Paolo ha conseguito il 21/12/2001 e mantiene tutt ora la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da CERMET grazie al costante impegno profuso per il raggiungimento ed il mantenimento di numerosi standard di qualità, tra i quali ad esempio: - Professionalità e disponibilità degli operatori - Controllo globale del processo - Utilizzo di metodi e strumenti aggiornati - Comunicazione diretta e tempestiva al paziente o al Medico curante di dati ritenuti critici - Riservatezza garantita in ogni fase del percorso analitico 10. PREPARAZIONE DEL PAZIENTE DA SOTTOPORRE AD ANALISI Premesso che il siero, da utilizzare per la maggior parte degli esami di laboratorio, è ottimale quando è esente da torbidità, lipemia, emolisi o diluizione, si consigliano queste semplici regole: 1. Il paziente che deve essere sottoposto ad analisi la sera precedente può consumare in orario normale una cena leggera. Non deve assumere alimenti durante la notte e mantenersi digiuno fino al mattino. E consentito bere acqua. Non fumare né svolgere attività fisica. Eccezioni a queste avvertenze sono previste per esami particolari e per l urgenza 2. Se non richiesto clinicamente, evitare la somministrazione di farmaci. Questi potranno essere assunti dopo il prelievo. Qualora la sospensione non fosse possibile è opportuno segnalare l assunzione di farmaci notoriamente interferenti con gli esami di laboratorio richiesti. 3. Gli esami eseguiti non a digiuno o secondo ritmi circadiani, in orari diversi della giornata, hanno bisogno di preparazione adeguata del paziente. Gli orari relativi vanno segnalati con precisione. I risultati degli esami effettuati in queste condizioni generalmente non sono sovrapponibili a quelli effettuati a digiuno.

13 11. LUOGO DI ESECUZIONE DEGLI ESAMI Presentazione Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 13 di 14 L organizzazione interna tra i tre Laboratori Analisi dell ASL2 (Ospedale di Savona, Cairo Montenotte, Albenga) comporta che l esecuzione di alcuni esami venga concentrata solo in uno dei tre presidi. Le esecuzioni di esami in altra sede può comportare un leggero ritardo nei tempi di risposta, ma nessun altro problema per l utente: il referto verrà fornito sempre presso il Centro Prelievi dove è stato effettuato il prelievo, oppure in un Centro Prelievi diverso su richiesta dell interessato. 12. NOTE INFORMATIVE PER IL PAZIENTE SUI PRELIEVI DI SANGUE 12.1 Note relative all accesso in sala prelievi La procedura di accesso alla prestazione di prelievo è variabile a seconda del Centro Prelievi. Vedere le istruzioni appese nelle rispettive sale o chiedere all operatore presente Note relative al prelievo come atto a valenza sanitaria Il prelievo viene eseguito da personale medico ed infermieristico nel rispetto delle linee guida di NCCLS. Il prelievo di sangue è un atto di fastidio minimo, ma è pur sempre un atto a valenza sanitaria. È molto importante che sia il prelevatore a localizzare la vena. Nella fase di prelievo, pur provando un lieve dolore dovuto all introduzione dell ago, si deve cercare di restare immobili. A seconda degli esami richiesti, sarà necessario riempire di sangue una o più provette; la quantità totale è sempre comunque molto scarsa e non pregiudica lo stato di salute. In relazione alla difficoltà nel reperire la vena, potrà essere necessario provvedere a più punture per ottenere la quantità di sangue necessaria. In rarissimi casi è possibile che non si riesca ad effettuare il prelievo stesso e si debba ricorrere a prelievo arterioso o prelievo venoso in altre sedi. Terminato il prelievo, bisogna tenere il braccio disteso, premendo bene il cotone per almeno 5 minuti sul punto della ferita; normalmente la coagulazione dovrebbe essere completa dopo tale tempo. Se si è in terapia con anticoagulanti o antiaggreganti, bisogna prolungare tale tempo fino a 10 minuti. Per la tutela della salute collettiva, il cotone insanguinato va gettato nei contenitori appositi prima di lasciare il Centro Prelievi. Prelievi a bambini: per i bambini non collaboranti è necessario immobilizzare il bambino/braccio primariamente per raggiungere lo scopo e poi anche per evitare traumi. Si chiede pertanto la collaborazione, psicologica e/o materiale, dei genitori. Particolare riguardo è riservato all approccio con i clienti più piccoli i quali vengono accolti in modo amichevole e ricompensati con giochi vari e diploma di coraggio. L operazione prelievo è generalmente un intervento semplice; può però, a volte, comportare alcune complicazioni come ematomi, flebiti, nevriti (assolutamente rare), temporanea perdita di coscienza in soggetti particolarmente emotivi o reattivi Quando si verificano inconvenienti quali difficoltà di prelievo, prelievi a bambini o perdita di coscienza, ci può essere un rallentamento dell attività in sala prelievi. Si invita pertanto a ricordare che il prelievo è un atto squisitamente sanitario e ad essere tolleranti per l inevitabile attesa. Definizioni LA Laboratorio Analisi

14 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 14 di 14 CUP VEQ QC SSN Centro Unico Prenotazioni Controllo di Qualità esterno Controllo di Qualità interno Servizio Sanitario Nazionale

Presentazione S.C. Laboratorio di Patologia Clinica. Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 1 di 13

Presentazione S.C. Laboratorio di Patologia Clinica. Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 1 di 13 Laboratorio Analisi Ospedale San Paolo Pag 1 di 13 Redazione Referente Qualità Rita Scarso Verifica Referente Qualità Gianfranco Seghesio Approvazione Direttore Laboratorio di Patologia Clinica Franca

Dettagli

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello Guida ai Servizi Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello Ospedale Gorizia Edificio Principale - Piano Terra Area F Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth. Centro Prelievi

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth. Centro Prelievi Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth Centro Prelievi Ospedale Gorizia Edificio Principale - Piano Terra

Dettagli

SANITARIA. U.O.C. di Patologia Clinica Territoriale

SANITARIA. U.O.C. di Patologia Clinica Territoriale U.O.C. di Patologia Clinica Territoriale Organizzazione L'Unità Operativa Complessa di Patologia clinica Territoriale fa parte integrante del Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio dell'asp di Catania

Dettagli

Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI

Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI Unità Operativa Laboratorio Analisi di Fiorenzuola Direttore: Andrea Ballabio AUSL PIACENZA (I edizione - Settembre 2009) 1.

Dettagli

Guida ai Servizi Centro prelievi

Guida ai Servizi Centro prelievi Guida ai Servizi Centro prelievi afferente al Laboratorio Unico Interaziendale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Direttore prof. Francesco Curcio Coordinatore Tecnico Rosella Tasin Ospedale

Dettagli

Guida ai Servizi Centro prelievi

Guida ai Servizi Centro prelievi Guida ai Servizi Centro prelievi afferente al Laboratorio Unico Interaziendale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Direttore prof. Francesco Curcio Coordinatore Tecnico: Rosella Tasin Ospedale

Dettagli

Pordenone Sacile Spilimbergo Maniago San Vito al Tagliamento

Pordenone Sacile Spilimbergo Maniago San Vito al Tagliamento Azienda per l Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale DIPARTIMENTO MEDICINA DEI SERVIZI Pordenone Sacile Spilimbergo Maniago San Vito al Tagliamento E SEVERAMENTE VIETATO FUMARE IN TUTTI I LOCALI

Dettagli

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Guida ai Servizi Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità

Dettagli

Esami ematochimici e biologici pre e post trapianto di fegato PROGETTO NON SEI SOLO

Esami ematochimici e biologici pre e post trapianto di fegato PROGETTO NON SEI SOLO Esami ematochimici e biologici pre e post trapianto di fegato PROGETTO NON SEI SOLO 1 Introduzione Alcune informazioni utili Lo scopo di questa brochure è quello di fornirle tutte le informazioni inerenti

Dettagli

Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI

Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI Dipartimento di Patologia Clinica Direttore: Enrica Poggi CARTA DEI SERVIZI Unità Operativa Laboratorio Analisi di Castel San Giovanni Direttore: Andrea Ballabio AUSL PIACENZA (I edizione- Settembre 2009)

Dettagli

Ospedale di Treviso. Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi

Ospedale di Treviso. Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi Ospedale di Treviso Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi L Unità Operativa Complessa Medicina di Laboratorio è un struttura del Dipartimento di Patologia Clinica dell Azienda ULSS 9 di Treviso. Essa

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER L UTENTE

GUIDA RAPIDA PER L UTENTE Analisi Cliniche Trastevere S.r.l. Via San Francesco a Ripa, 110 00153 Roma Tel. 065800605 E-mail: analisiclinichetrastevere@gmail.com GUIDA RAPIDA PER L UTENTE INDICE 1. Modalità di accesso 2. Esenzioni

Dettagli

Ospedale di Treviso. Medicina Nucleare Guida ai Servizi

Ospedale di Treviso. Medicina Nucleare Guida ai Servizi Ospedale di Treviso Medicina Nucleare Guida ai Servizi LA MEDICINA NUCLEARE L Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare è un servizio dell Azienda ULSS 9 di Treviso che, attraverso l utilizzo di

Dettagli

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Guida al Servizio Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Ospedale

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Oncologia Direttore dr. Aldo Iop

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Oncologia Direttore dr. Aldo Iop Guida ai Servizi Struttura Complessa Oncologia Direttore dr. Aldo Iop Ospedale Palmanova Ambulatori piano 1 corpo C via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale telefono 0432921111 Ospedale Latisana Ambulatori

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGICHE DELL ASL VCO. Domodossola - Omegna - Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGICHE DELL ASL VCO. Domodossola - Omegna - Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGICHE DELL ASL VCO Domodossola - Omegna - Verbania STRUTTURA OPERATIVA COMPLESSA DIRETTORE Dott. Nino Cappuccia Tel. 0323-541315 Personale

Dettagli

DIAGNOSTICA s.r.l. Carta dei servizi

DIAGNOSTICA s.r.l. Carta dei servizi 1 DIAGNOSTICA s.r.l. Laboratorio Analisi BRUNACCI Carta dei servizi 2 SEZIONE I Presentazione 1. La missione e gli obiettivi Il Laboratorio Analisi mediche Brunacci è una struttura sanitaria privata convenzionata

Dettagli

Accesso alla prestazione. Esami microbiologici UTENTI ESTERNI

Accesso alla prestazione. Esami microbiologici UTENTI ESTERNI UTENTI ESTERNI Accesso alla prestazione ORARIO ATTIVITA UO: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 sabato dalle ore 8.00 alle ore 16.00 domenica e giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Anatomia Patologica. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Anatomia Patologica. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Anatomia Patologica Guida ai Servizi L Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica effettua indagini di laboratorio su campioni di diversa tipologia con lo scopo di

Dettagli

RADIOLOGIA TERRITORIALE

RADIOLOGIA TERRITORIALE ! Aggiornato Novembre 28/11/18 AZIENDA USL 5 Zona Pisana Centro Polifunzionale Socio-Sanitario SEZIONE RADIOLOGIA TERRITORIALE Responsabile Dr.ssa Lina Mameli FOGLIO ACCOGLIENZA Il presente foglio accoglienza

Dettagli

Laboratori Associati Laganà Società Consortile a.r.l. Via Vitt. Emanuele III, BELPASSO CT. Carta dei Servizi. Anno 2018 Versione 4

Laboratori Associati Laganà Società Consortile a.r.l. Via Vitt. Emanuele III, BELPASSO CT. Carta dei Servizi. Anno 2018 Versione 4 Laboratori Associati Laganà Società Consortile a.r.l. Via Vitt. Emanuele III, 26 95032 BELPASSO CT Carta dei Servizi Anno 2018 Versione 4 1 PRESENTAZIONE Il Laboratori Associati Laganà Società consortile

Dettagli

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini Ospedale Palmanova Ambulatori Primo Piano corpo A Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432 921111 Ospedale

Dettagli

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi Guida al Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi Ospedale Gorizia Edificio centrale Sesto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Azienda

Dettagli

Questo regolamento è stato redatto per favorire i rapporti con il paziente che fruisce delle prestazioni del nostro laboratorio d analisi.

Questo regolamento è stato redatto per favorire i rapporti con il paziente che fruisce delle prestazioni del nostro laboratorio d analisi. PREMESSA Questo regolamento è stato redatto per favorire i rapporti con il paziente che fruisce delle prestazioni del nostro laboratorio d analisi. PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA L è una Struttura Sanitaria

Dettagli

Prestazioni private. si cura meglio dove si fa ricerca

Prestazioni private. si cura meglio dove si fa ricerca Prestazioni private si cura meglio dove si fa ricerca Chi siamo II Centro CARDIOLOGICO Monzino di Milano è l Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dedicato alle malattie cardiovascolari.

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE

GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE L Ospedale eroga prestazioni ambulatoriali con il SSN e offre altresì la possibilità di usufruire di prestazioni a tariffa agevolata. L Ospedale è autorizzato e accreditato

Dettagli

COMUNE DI COLLEFERRO VIA FONTANA BRACCHI, 63 COLLEFERRO (RM) C.A.P Laboratorio Analisi Cliniche Mediche EUROMEDICAL S.R.L.

COMUNE DI COLLEFERRO VIA FONTANA BRACCHI, 63 COLLEFERRO (RM) C.A.P Laboratorio Analisi Cliniche Mediche EUROMEDICAL S.R.L. COMUNE DI COLLEFERRO VIA FONTANA BRACCHI, 63 COLLEFERRO (RM) C.A.P. 00034 Laboratorio Analisi Cliniche Mediche EUROMEDICAL S.R.L. C.F. - P. IVA 05522041002 LABORATORIO ANALISI CLINICHE MEDICHE E mail laboratorioeuromedical@lifebrain.it

Dettagli

Dietetico Referente Aziendale: dr.ssa Susanna Agostini

Dietetico Referente Aziendale: dr.ssa Susanna Agostini Guida al Servizio Dietetico Referente Aziendale: dr.ssa Susanna Agostini Ospedale Gorizia edificio centrale piano 3 - area L via Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale telefono 04815921 Ospedale Palmanova

Dettagli

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME Direzione 030 3995 225 Segreteria ritiro referti - 030 Informazioni 3995 875 Segreteria Fax 030 3995 064 LA PRENOTAZIONE DELL ESAME MODALITA DI ACCESSO Sono ammessi al Servizio: 1 / 14 Utenti esterni in

Dettagli

Guida al Servizio. Ospedale Gorizia Edificio centrale- terzo piano- area L Via Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel.

Guida al Servizio. Ospedale Gorizia Edificio centrale- terzo piano- area L Via Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. Guida al Servizio Dietetico Referente Aziendale: dr.ssa Susanna Agostini Ospedale Gorizia Edificio centrale- terzo piano- area L Via Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Palmanova

Dettagli

Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Via delle Oblate, 1-50141 Firenze Tel. 055794111 - Fax 0557949500 www.aou-careggi.toscana.it 2 2008, AOUC Firenze Questa guida riporta soltanto informazioni riguardanti

Dettagli

Guida ai Servizi. Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin

Guida ai Servizi. Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Guida ai Servizi Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Ospedale Palmanova Ambulatori di Cardiologia 1 piano-corpo A Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432

Dettagli

Guida ai Servizi. Gestione Anatomia Patologica Responsabile dr. Alessandro Brollo

Guida ai Servizi. Gestione Anatomia Patologica Responsabile dr. Alessandro Brollo Guida ai Servizi Struttura Semplice Gestione Anatomia Patologica Responsabile dr. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale

Dettagli

Analisi Leondeff Srl. via Nicolai BARI

Analisi Leondeff Srl. via Nicolai BARI ACCESSO ALLA STRUTTURA OPERATIVITA Il è situato nella zona centrale di Bari alla via Nicolai n. 8, 1 piano,nei pressi della stazione centrale. Sulla via Nicolai vi si trovano parcheggi a pagamento per

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DPCM 27/01/1994 e DPCM 19/05/1995 DCA U00311 del 06/10/2014 COMUNE DI SUPINO (FR) VIA MOROLENSE N. 20 C.A.P.

CARTA DEI SERVIZI DPCM 27/01/1994 e DPCM 19/05/1995 DCA U00311 del 06/10/2014 COMUNE DI SUPINO (FR) VIA MOROLENSE N. 20 C.A.P. COMUNE DI SUPINO (FR) VIA MOROLENSE N. 20 C.A.P. 03019 Laboratorio Analisi SM3 s.r.l. P.IVA e C.F. 00607020609 LABORATORIO ANALISI CLINICHE SM3 E mail laboratoriosm3@lifebrain.it Tel 0775 227167 Fax 0775

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI RICOVERI

INFORMAZIONI UTILI RICOVERI INFORMAZIONI UTILI RICOVERI Maria Pia Hospital eroga prestazioni nelle seguenti modalità: ricovero programmato ordinario ricovero in emergenza-urgenza: un protocollo specifico siglato tra tutte le strutture

Dettagli

Azienda USL Toscana Nord Ovest Ambito territoriale Pisa

Azienda USL Toscana Nord Ovest Ambito territoriale Pisa Azienda USL Toscana Nord Ovest Ambito territoriale Pisa Aggiornato Maggio 2018 FOGLIO ACCOGLIENZA CENTRO TRASFUSIONALE Presidio Ospedaliero di Volterra Il presente foglio di accoglienza è stato predisposto

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Oncologia Guida ai Servizi RICOVERO Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi alle ore 7.30, a digiuno, per eseguire i prelievi ematochimici e deve portare con

Dettagli

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis Guida al Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis Ospedale Gorizia Edificio centrale Sesto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Azienda

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ORTOTRAUMATOLOGIA. Ospedale San Biagio Domodossola

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ORTOTRAUMATOLOGIA. Ospedale San Biagio Domodossola OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ORTOTRAUMATOLOGIA Ospedale San Biagio Domodossola Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale desiderano fornire

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA. Ospedale San Biagio Domodossola

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA. Ospedale San Biagio Domodossola OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA Ospedale San Biagio Domodossola Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale, con questo opuscolo,

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA Ospedale Castelli Verbania ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS ENDOSCOPIA DIGESTIVA Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Cardiologia. Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Cardiologia. Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Guida ai Servizi Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Ospedale Palmanova Ambulatori di Cardiologia 1 piano-corpo A Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432

Dettagli

TREVISO - 2 - Gestione richieste URGENTI

TREVISO - 2 - Gestione richieste URGENTI DIREZIONE SANITARIA DI OSPEDALE CRITERI E PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI PRESTAZIONI AMBULATORIALI URGENTI Ultima revisione: 05/09/2014 Questo documento contiene informazioni finalizzate

Dettagli

Attività presenti nel CSS Livorno NORD (Q.re Fiorentina, Via Fiera S. Antonino - Tel. 0586.223.507)

Attività presenti nel CSS Livorno NORD (Q.re Fiorentina, Via Fiera S. Antonino - Tel. 0586.223.507) Attività presenti nel CSS Livorno NORD (Q.re Fiorentina, Via Fiera S. Antonino - Tel. 56.223.57) attività lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì Sabato oculista 1 1 1 1 otorino amb. disturbi cognitivi

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica Guida ai Servizi Gentile utente, la nostra Unità Operativa Semplice, denominata Post Acuzie Internistica (PAI), ha il compito di ospitare, al fine

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Direzione Medica Ospedaliera Presidio Ospedaliero Gorizia Monfalcone

Guida ai Servizi. Struttura Complessa Direzione Medica Ospedaliera Presidio Ospedaliero Gorizia Monfalcone Struttura Complessa Direzione Medica Ospedaliera Presidio Ospedaliero Gorizia Monfalcone Guida ai Servizi Struttura Semplice Gestione Anatomia Patologica Ospedale Gorizia via Fatebenefratelli, 34 edificio

Dettagli

AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST FOGLIO ACCOGLIENZA UOC Pediatria Pontedera SEZIONE DI PEDIATRIA PRESIDIO OSPEDALIERO DI VOLTERRA

AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST FOGLIO ACCOGLIENZA UOC Pediatria Pontedera SEZIONE DI PEDIATRIA PRESIDIO OSPEDALIERO DI VOLTERRA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST FOGLIO ACCOGLIENZA UOC Pediatria Pontedera SEZIONE DI PEDIATRIA PRESIDIO OSPEDALIERO DI VOLTERRA Il presente foglio accoglienza è stato predisposto per fornire l informazione

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI LABORATORIO ANALISI OSPEDALE MEDIA VALLE DEL TEVERE

CARTA DEI SERVIZI LABORATORIO ANALISI OSPEDALE MEDIA VALLE DEL TEVERE CARTA DEI SERVIZI LABORATORIO ANALISI OSPEDALE MEDIA VALLE DEL TEVERE 1. Presentazione del Servizio 2. I nostri impegni nei confronti dei Cittadini 3. Come raggiungerci 4. Contatti 5. Accesso alle prestazioni

Dettagli

1 CATTERISTICHE DEL SERVIZIO PRESENTAZIONE ASSISTENZA AI LABORATORI PERIFERICI 1 2 SERVIZI 2

1 CATTERISTICHE DEL SERVIZIO PRESENTAZIONE ASSISTENZA AI LABORATORI PERIFERICI 1 2 SERVIZI 2 INDICE 1 CATTERISTICHE DEL SERVIZIO 1 1.1 PRESENTAZIONE 1 1.2 ASSISTENZA AI LABORATORI PERIFERICI 1 2 SERVIZI 2 2.1 MODALITA' PER RICHIEDERE REFERTI ANTICIPATI 2 3 GARANZIA DI CONFORMITA ALLE SPECIFICHE

Dettagli

Chirurgia Maxillo Facciale

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Maxillo Facciale Guida ai Servizi AMBULATORIO Edificio 4 - piano 0 Servizi: controllo operati e follow up; chirurgia orale; bonifiche in pazienti a rischio; ortodonzia,

Dettagli

CATALOGO DELLE PRESTAZIONI DI DIAGNOSTICA U.O. Laboratorio Analisi. Modalità di accesso ai servizi del Laboratorio Analisi

CATALOGO DELLE PRESTAZIONI DI DIAGNOSTICA U.O. Laboratorio Analisi. Modalità di accesso ai servizi del Laboratorio Analisi U.O. Pag 1 di 11 Redazione RQAM Adelina Botto Verifica RQAT Rita Scarso Approvazione Direttore LA Franca Minetti 1. PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO ANALISI DELL OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA 2. ATTIVITA DEL

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Oncologia Guida ai Servizi RICOVERO Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi alle ore 7.30, a digiuno, per eseguire i prelievi ematochimici e deve portare con

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Dermatologia Guida ai Servizi Questa guida ai servizi vuol fornire alcune informazioni utili a comprendere l organizzazione dell Unità Operativa di Dermatologia che è ubicata

Dettagli

Per prenotare, pagare il ticket spostare, disdire, visite ed esami specialistici con il Servizio Sanitario

Per prenotare, pagare il ticket spostare, disdire, visite ed esami specialistici con il Servizio Sanitario Per prenotare, pagare il ticket spostare, disdire, visite ed esami specialistici con il Servizio Sanitario occorre avere impegnativa del medico Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi e Carta Regionale

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016

CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016 CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016 A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata L'ADI è un modello di cura domiciliare caratterizzata dall'azione integrata e coordinata di operatori sanitari e sociali a domicilio,

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA LA ASL 2 SAVONESE E LA SOCIETA ALASSIOSALUTE S.R.L. PER LA GESTIONE DEL CENTRO PRELIEVI DI ALASSIO TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA LA ASL 2 SAVONESE E LA SOCIETA ALASSIOSALUTE S.R.L. PER LA GESTIONE DEL CENTRO PRELIEVI DI ALASSIO TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA LA ASL 2 SAVONESE E LA SOCIETA ALASSIOSALUTE S.R.L. PER LA GESTIONE DEL CENTRO PRELIEVI DI ALASSIO TRA L Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese, in seguito più brevemente ASL2,

Dettagli

Attività svolta ARZIGNANO

Attività svolta ARZIGNANO REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N.5 36071 ARZIGNANO (VI) Via Trento n.4 UNITA OPERATIVA RADIOLOGIA DIRETTORE DR.CAPPELLARI FRANCESCO L attività della Unità Operativa di Radiologia

Dettagli

Attività svolta ARZIGNANO

Attività svolta ARZIGNANO REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N.5 36071 ARZIGNANO (VI) Via Trento n.4 UNITA OPERATIVA RADIOLOGIA DIRETTORE DR.CAPPELLARI FRANCESCO L attività della Unità Operativa di Radiologia

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO per ricoveri nella S.O.C. di OTORINOLARINGOIATRIA

OPUSCOLO INFORMATIVO per ricoveri nella S.O.C. di OTORINOLARINGOIATRIA OPUSCOLO INFORMATIVO per ricoveri nella S.O.C. di OTORINOLARINGOIATRIA Ospedale San Biagio Domodossola STRUTTURA OPERATIVA COMPLESSA OTORINOLARINGOIATRIA DIRETTORE: Dottor Antonio Scotti MEDICI: Dott.

Dettagli

Carta di accoglienza del reparto solventi. Vivere in reparto. Informazioni utili al paziente e ai suoi familiari.

Carta di accoglienza del reparto solventi. Vivere in reparto. Informazioni utili al paziente e ai suoi familiari. Carta di accoglienza del reparto solventi Vivere in reparto. Informazioni utili al paziente e ai suoi familiari. Accoglienza Il giorno del ricovero sarà accolto in reparto dal personale infermieristico

Dettagli

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Guida ai Servizi Presidio

Dettagli

UNITA OPERATIVA. Chirurgia Maxillo Facciale SCHEDA INFORMATIVA UNITA OPERATIVE CLINICHE. PRESIDIO Ospedale Civile Maggiore. pag. 7

UNITA OPERATIVA. Chirurgia Maxillo Facciale SCHEDA INFORMATIVA UNITA OPERATIVE CLINICHE. PRESIDIO Ospedale Civile Maggiore. pag. 7 pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI VERONA SCHEDA INFORMATIVA UNITA OPERATIVE CLINICHE UNITA OPERATIVA Chirurgia Maxillo Facciale PRESIDIO Ospedale Civile Maggiore MA 28 Rev. 0 del 03/07/03

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO ------------------------ Dott. Benvenuto Maria Nicoletta Specialista in: Anestesia e rianimazione Dott. Borzone Stefano Specialista in: Gastroenterologia ed Endoscopia

Dettagli

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini Guida ai Servizi Struttura Complessa Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini Ospedale Gorizia Piano Terra Area E Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. (D.P.C.M. 19 Maggio 1995)

CARTA DEI SERVIZI. (D.P.C.M. 19 Maggio 1995) CARTA DEI SERVIZI (D.P.C.M. 19 Maggio 1995) ISO 9001:2008 Sede di Codogno (LO): Via A. Diaz, 80/A Sede di Casalpusterlengo (LO): Via A. Bassi, 4 Tel.0377.431761 FAX 0377.249921 E-MAIL:info@medicalgamma.it

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. C.A.B. SRLs è una struttura sanitaria che si occupa in regime privato di analisi cliniche di

CARTA DEI SERVIZI. C.A.B. SRLs è una struttura sanitaria che si occupa in regime privato di analisi cliniche di CARTA DEI SERVIZI PRESENTAZIONE è una struttura sanitaria che si occupa in regime privato di analisi cliniche di laboratorio. La struttura è in via Galileo Galilei 10/F, al piano terra del Palazzo Podini

Dettagli

U.O. Anatomia Patologica Dolo (VE) tel /3461 fax CARTA DEI SERVIZI

U.O. Anatomia Patologica Dolo (VE) tel /3461 fax CARTA DEI SERVIZI Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto Azienda U.L.S.S. n. 13 UNITA OPERATIVA DI ANATOMIA PATOLOGICA Direttore dott. Renzo Giordano 1 UBICAZIONE La Anatomia Patologica della U.L.S.S. n. 13 si trova

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Dr.ssa Romina Casaretto

CARTA DEI SERVIZI. Dr.ssa Romina Casaretto CARTA DEI SERVIZI Dr.ssa Romina Casaretto Sede primo studio: via Montanaro Disma 146/4 Carasco Telefono fisso: 0185598899 Cellulare: 3452267338 martedì e giovedì 800-10.00 e-mail : rominacasaretto74@gmail.com

Dettagli

Per prenotare, pagare il ticket

Per prenotare, pagare il ticket Per prenotare, pagare il ticket spostare, disdire, visite ed esami specialistici con il Servizio Sanitario occorre avere impegnativa del medico e Tessera Sanitaria / CRS Internet Telefono Farmacie Numero

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI. STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi Dr. Mario Bixio Dr.ssa Germana Granelli Dr.ssa Franca Caruso Dr.ssa Cinzia Laurino Dr. Luigi Pio Miglio Dr. Alessandro Marcenaro

Dettagli

STORIA DELLA STRUTTURA

STORIA DELLA STRUTTURA STORIA DELLA STRUTTURA Il Laboratorio analisi Croce Azzurra s.r.l. è una struttura convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, con autorizzazione del 22/12/1976 della Regione Marche come laboratorio

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ Dr. BUZZI PAOLO Dr. CALCAGNO PAOLA Dr. MARSICANI NICOLANGELO Dr. D ASTA FRANCO Dr. SAN ROME GIULIA

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO MEDICINA E CHIRURGIA D URGENZA Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa Medicina e Chirurgia d Urgenza DIRETTORE: Dottor Paolo Gramatica MEDICI: Dott. Francesco De

Dettagli

Attività Diurna Area Chirurgica. Area Chirurgica GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI TREVISO

Attività Diurna Area Chirurgica. Area Chirurgica GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI TREVISO Area Chirurgica Attività Diurna Area Chirurgica Attività Diurna Area Chirurgica OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Guida ai Servizi Attività Diurna Area Chirurgica Ospedale di Treviso Finito di stampare

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi Dr.ssa Franca Caruso Dr.ssa Angela Diazzi Dr.ssa Germana Granelli Dr.ssa Cinzia Laurino Dr. Alessandro Marcenaro CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi specialista:

Dettagli

Conferenza dei Servizi. 18 dicembre 2017

Conferenza dei Servizi. 18 dicembre 2017 Conferenza dei Servizi 18 dicembre 2017 Servizi on line consultazione delle liste d attesa, prenotazioni, ritiro referti, app. SolariQ Cinzia Spagno SC Informatica e Telecomunicazioni Servizi on line www.asuits.sanita.fvg.it

Dettagli

OSPEDALE DI LEGNAGO UNITÀ OPERATIVA SEMPLICE DIPARTIMENTALE DI ANATOMIA E ISTOLOGIA PATOLOGICA

OSPEDALE DI LEGNAGO UNITÀ OPERATIVA SEMPLICE DIPARTIMENTALE DI ANATOMIA E ISTOLOGIA PATOLOGICA OSPEDALE DI LEGNAGO UNITÀ OPERATIVA SEMPLICE DIPARTIMENTALE DI ANATOMIA E ISTOLOGIA PATOLOGICA Direttore: Dott.ssa GERMANA BORTUZZO COORDINATORE TECNICO: dott.ssa Sonia Pareschi Telefono Segreteria 0442

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO. Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO. Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna Dr. ANGELO B. MASSUCCO Specialista in Pneumologia Dr. FRANCO SIVORI Sede Studio: / 1, 16030 CASARZA LIGURE Telefono fisso:0185

Dettagli

CUP WEB è il nuovo sistema di prenotazione online della

CUP WEB è il nuovo sistema di prenotazione online della CUP WEB è il nuovo sistema di prenotazione online della ASL 4 Chiavarese. Nell ottica di favorire ulteriormente l accesso alle prestazioni da parte degli utenti e facilitare le modalità di prenotazione,

Dettagli

ANALISI CLINICHE TRASTEVERE Srl

ANALISI CLINICHE TRASTEVERE Srl Pag. 1 di 7 ANALISI CLINICHE TRASTEVERE Srl AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 N IT251878 INDICE GENERALE 1 Presentazione dell Azienda pag 2 2 Norme di riferimento pag 3 3 Struttura pag 3 4 Personale in

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ DEL CENTRO OSPEDALIERO DI MEDICINA INTEGRATA DI PITIGLIANO

GUIDA ALL ATTIVITÀ DEL CENTRO OSPEDALIERO DI MEDICINA INTEGRATA DI PITIGLIANO GUIDA ALL ATTIVITÀ DEL CENTRO OSPEDALIERO DI MEDICINA INTEGRATA DI PITIGLIANO Informazioni e notizie utili www.usl9.grosseto.it COS È IL CENTRO OSPEDALIERO DI MEDICINA INTEGRATA DI PITIGLIANO? E il primo

Dettagli

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Day Hospital Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico

Dettagli

Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin

Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Guida ai Servizi Struttura Complessa Cardiologia Direttore dr.ssa Maria Grazia Baldin Ospedale Palmanova Ambulatori di Cardiologia piano 1 corpo A via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale telefono

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI

UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI 1/5 Attività I Laboratori Analisi afferiscono al Dipartimento Servizi dell Azienda USL di Bologna. Essi rispondono a tutte le richieste di esami

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X ------------------------ Dr. FATI FRANCO Specialista in: M DELLO SPORT Sede studio: Piazza Caprera 2\3 SML Via Aurelia Ponente

Dettagli

Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici

Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici Introduzione Gli assistiti al servizio nazionale sanitario (SSN), parenti o affini, oppure organismi di

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Otorinolaringoiatria. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Otorinolaringoiatria. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Otorinolaringoiatria Guida ai Servizi AMBULATORIO I LIVELLO Edificio 4, piano 0, ascensori 30/31 LUN-VEN 8.30-13.00 tel. 0422-322325 LUN-VEN 11.00-13.00 visite otorinolaringoiatriche

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO x MEDICINA IN RETE INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI. STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO x MEDICINA IN RETE INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO x MEDICINA IN RETE ------------------------ Dr. Podestà Mario Dr. Rampoldi Claudio Specialista in: Medicina Interna Specialista in: Sede studio/i:

Dettagli

Guida ai Servizi. Struttura Semplice Dipartimentale

Guida ai Servizi. Struttura Semplice Dipartimentale Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Direttore dr. Francesco Comelli Ospedale Gorizia Ambulatori - Edificio principale piano terra area D Via Fatebenefratelli,

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DELLA MEDICINA GENERALE

CARTA DEI SERVIZI DELLA MEDICINA GENERALE CARTA DEI SERVIZI DELLA MEDICINA GENERALE Il Medico di Medicina Generale (MMG) concorre, unitamente alle altre figure professionali operanti nel Servizio Sanitario Nazionale, a realizzare la continuità

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ Dr. ALESSIO GIACOMO Dr. DE MICHIEL GIUSEPPE Dr. MALCOTTI ALESSIO Dr. MURRONI SERGIO Dr. OGNO LORENZO

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale San Biagio Domodossola

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale San Biagio Domodossola OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA Ospedale San Biagio Domodossola Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale di Endoscopia

Dettagli

GUIDA PRATICA PER GLI UTENTI

GUIDA PRATICA PER GLI UTENTI Page 1 of 10 GUIDA PRATICA PER GLI UTENTI Struttura Complessa Laboratorio Analisi Regione Liguria COPIA N CONSEGNATA A Direttore Generale: A. Parodi Presidente: C. Ageno STRUTTURA COMPLESSA DI LABORATORIO

Dettagli

Chirurgia Generale con Attività Toracica

Chirurgia Generale con Attività Toracica Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Generale con Attività Toracica Guida ai Servizi Gentile Utente, desideriamo fornirle alcune informazioni di carattere organizzativo per il Suo ricovero. Per informazioni

Dettagli

AZIENDA USL TOSCANA NORDOVEST FOGLIO ACCOGLIENZA DEL PRESIDIO DI PONTEDERA U.O.C. NEUROLOGIA

AZIENDA USL TOSCANA NORDOVEST FOGLIO ACCOGLIENZA DEL PRESIDIO DI PONTEDERA U.O.C. NEUROLOGIA AZIENDA USL TOSCANA NORDOVEST Aggiornato a Agosto 2018 FOGLIO ACCOGLIENZA DEL PRESIDIO DI PONTEDERA U.O.C. NEUROLOGIA Il presente foglio accoglienza è stato predisposto per fornire informazioni sulle attività

Dettagli