Guida ClicLavoro Operatori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida ClicLavoro Operatori"

Transcript

1 Guida ClicLavoro Operatori

2 COME DIVENTARE OPERATORE L utente guest, dopo aver effettuato la login sul portale ClicLavoro, può accedere all area riservata per la modifica dei dati e l eventuale cambio password. Selezionando Cambia password l utente ha la possibilità di modificare la password ricevuta in fase di registrazione. Prima di cliccare sul pulsante salva sarà sufficiente confermare la vecchia password e digitare due volte la nuova. Cliccando su Profilo utente si ha la possibilità di intervenire per modificare/completare l anagrafica dell utente stesso, i dati relativi alla residenza/domicilio e i contatti.

3 Selezionando il tasto Operatori il sistema evidenzierà che non sono presenti deleghe per l utente in navigazione. Cliccando sul pulsante aggiungi sarà possibile crearne una nuova. Nella schermata successiva verrà richiesto di completare il form che riporta alcuni dati relativi all operatore: denominazione, forma giuridica, P.Iva/C.F., comune sede legale, indirizzo sede legale (quelli contrassegnati con l asterisco sono campi la cui compilazione è obbligatoria). Il pulsante salva consentirà di rendere operativa la delega. A salvataggio avvenuto, nella videata relativa agli operatori, sarà presente la delega appena inserita; cliccando sull icona a forma di libro sarà possibile visionare i dati relativi all operatore e aggiornarne il profilo. Tra i dati che possono essere immessi (dati societari, sedi operative, deleghe, organico, invita per, i miei recapiti, progetti) anche quelli relativi alla geolocalizzazione (è allegata una guida che illustra le specifiche per una corretta compilazione).

4 Dati societari Cliccando su dati societari si possono segnalare alcune informazioni: R.E.A., Data di Costituzione, Numero iscrizione al registro delle imprese, Data iscrizione al registro delle imprese, Provincia iscrizione al registro delle imprese, Capitale sociale versato, Data versamento capitale sociale, Numero dei lavoratori dipendenti, Numero dei collaboratori a progetto, Numero dei soci iscritti nel libro soci. Sedi operative Cliccando su sedi operative si possono visualizzare e/o inserire i dati relativi alle sedi operative dell azienda. Per visualizzare, ed eventualmente modificare, il dettaglio di quelle già presenti, è sufficiente cliccare sull icona a forma di libro. Per aggiungere una nuova sede operativa è necessario cliccare sul pulsante aggiungi. Nella schermata successiva è sufficiente compilare il form proposto e cliccare sul pulsante salva. I campi riferiti alla sede operativa sono: denominazione, indirizzo, comune, telefono, fax, , referente (quelli contrassegnati dall asterisco sono obbligatori). La sede operativa creata resterà agganciata all anagrafica della società da cui dipende.

5 I miei recapiti Cliccando su i miei recapiti è possibile aggiornare i recapiti del profilo relativi alla società per cui si opera da delegato (telefono, fax, , PEC). Invita per Cliccando sul bottone Invita per l utente ha la possibilità di assegnare una delega ad un altro utente affinché possa operare sul portale ClicLavoro come delegato della società in questione. Prima di premere il tasto invita è necessario selezionare il tipo di invito e l indirizzo del destinatario. L utente a cui è riservato l invito riceverà una mail attraverso la quale, per mezzo di un link, potrà accettare o meno la richiesta. È possibile invitare un utente per affidargli: Una delega ordinaria; Una delega rappresentante legale; Una delega amministratore delegato. Le deleghe assegnate al rappresentante legale e all amministratore delegato, una volta accettate dall utente destinatario, compariranno all interno della scheda Cariche.

6 Deleghe Cliccando sul bottone Deleghe l utente ha la possibilità di assegnare le deleghe di rappresentante legale e amministratore delegato ad un utente che possiede già una delega ordinaria per quella stessa società. Per procedere con l invito per legale rappresentante occorre cliccare sull icona blu e per amministratore delegato sull icona verde. L utente a cui è riservato l invito riceverà una mail attraverso la quale, per mezzo di un link, potrà accettare o meno la richiesta. Le deleghe assegnate al rappresentante legale e all amministratore delegato, una volta accettate dall utente destinatario, compariranno all interno della scheda Organico. Organico Cliccando sul bottone Organico vengono visualizzati i nominativi degli utenti cui sono state assegnate le cariche di Amministratore delegato e Legale rappresentante. Progetti Cliccando sul tasto Progetti, vengono evidenziati in una scheda i progetti di ClicLavoro collegati alla società per cui l utente sta operando.

7 AREA RISERVATA Iscrizione all Albo. Il menu dell area riservata dell utenteoperatore visualizza le seguenti sezioni: Profilo utente, profilo societario, Profilo utente Cliccando su Profilo utente si ha la possibilità di intervenire per modificare/completare l anagrafica dell utente, i dati relativi alla residenza/domicilio e i contatti. Le informazioni sono suddivise su tre schede contraddistinte da altrettante etichette. All interno di ogni scheda, per aggiungere e/o modificare le informazioni è sufficiente cliccare sul tasto modifica contraddistinto dall icona a forma di matita.

8 Profilo societario Cliccando su Profilo societario si ha la possibilità di intervenire per visualizzare tutte le informazioni relative all operatore in navigazione (per modificare la tipologia di navigazione collegata all utente è necessario cambiare le informazioni presenti nell area login, in alto a destra, nella menu a tendina naviga il portale come ). Dalla schermata relativa al profilo societario è possibile intervenire per implementare e/o modificare i contenuti già presenti.

9 AREA RISERVATA OPERATORE SEZIONE 1: Somministrazione di lavoro di tipo generalista Iscrizione Albo Dalla sezione Iscrizione Albo l utenteoperatore ha la possibilità di richiedere l iscrizione all Albo. Nella prima schermata occorre selezionare la sezione di appartenenza (Somministrazione di lavoro di tipo generalista, Somministrazione di lavoro di tipo specialista, Intermediazione, Ricerca e selezione del personale, Supporto alla ricollocazione professionale) e la tipologia di iscrizione (definitiva o provvisoria). A seguire vengono evidenziati alcuni dati relativi all utenza in navigazione (se alcuni di questi campi non sono popolati occorre inserirli nelle sezioni corrispondenti). Prima di proseguire con l iscrizione occorre inserire l importo della fidejussione bancaria (La fidejussione minima richiesta è pari a ,00).

10 Nella schermata successiva è indicato l elenco della documentazione cartacea da scannerizzare e da allegare alla richiesta. (i formati dei file accettati sono zip, pdf, p7m, jpg, jpeg, png, tif, tiff, bmp). Per caricare la documentazione occorre premere il pulsante con l icona, in corrispondenza del file richiesto. Cliccando sull icona, invece, è possibile scaricare il modulo di richiesta che dovrà essere spedito con le modalità descritte nella pagina. Per continuare con la richiesta di iscrizione è necessario cliccare sul tasto prosegui. A seguire, nella pagina dedicata al riepilogo delle informazioni immesse, è sufficiente cliccare sul pulsante Invia la documentazione per inoltrare la richiesta al Ministero del Lavoro. Un avviso informerà del buon esito dell operazione. Quando il Ministero approverà l iscrizione all Albo per la sezione 1, l area riservata dell operatore si arricchirà di altre sezioni.

11 Upload Massivo La sezione Upload massivo consente di importare dati in maniera multipla per mezzo di un file. La scheda consente di consultare gli upload precedentemente effettuati filtrandoli per stato (elaborato con errori, da elaborare, elaborato con successo) e per data di importazione. Per effettuare un nuovo upload è sufficiente cliccare sul pulsante importa. Schiacciando su verica, invece, è possibile controllare la corrispondenza del file appena caricato alle specifiche richieste per l upload.

12 Gestione offerte La sezione Gestione offerte consente di aggiungere delle nuove offerte di lavoro e di ricercare tra quelle già presenti, filtrando i risultati per: caricate dallo stesso operatore che naviga, stato, intervallo data di compilazione, professione, tipologia contratto, sede di lavoro, denominazione azienda, codice fiscale/p.iva. Dopo aver impostato i filtri è sufficiente cliccare sul tasto cerca per visualizzare i risultati. Per aggiungere una nuova offerta occorre cliccare sul tasto aggiungi offerta. Se l azienda per la quale si vuole inserire l offerta è già censita sul portale ClicLAvoro è sufficiente ricercarla per denominazione e/o P.IVA; se non lo è, bisognerà cliccare su Aggiungi azienda per censirla.

13 Per censire una nuova azienda l operatore deve, necessariamente, compilare i dati che compaiono a schermo (Ragione sociale, Forma giuridica, P.Iva/Codice fiscale, Settore, Comune sede legale, Indirizzo sede legale) e cliccare sul pulsante salva (i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori). Una volta censita, l azienda comparirà tra quelle presenti sul portale ClicLavoro. Una volta che la ricerca permette di individuare l azienda interessata, occorre cliccare sul tasto per iniziare la procedura di inserimento offerta. Nella schermata successiva bisogna cliccare sul tasto per completare i dati mancanti, compreso Titolo e Scadenza (i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori). A seguire è necessario cliccare sull icona per inserire i dati del Profilo ricercato, per poi proseguire con i Requisiti richiesti e le Condizioni lavorative

14 Profilo ricercato Cliccando sul tasto Profilo ricercato è sufficiente compilare i campi evidenziati per procedere con la composizione dell offerta. Per completare le modifiche, come sottolineato dalla nota che chiude il pannello di immissione dati, è necessario compilare tutti i campi obbligatori. I campi obbligatori sono contrassegnati dall asterisco. Una volta terminata la compilazione e chiusa la scheda Profilo ricercato, nella pagina saranno abilitati gli altri pulsanti Requisiti richiesti, Condizioni lavorative, Progetti. Requisiti richiesti Cliccando su Requisiti richiesti è possibile aggiungere, con un doppio click o trascinando l elemento della lista nell apposita area, i requisiti relativi a Titoli di studio, Iscrizione ad albi e ordini professionali, Lingue conosciute, Abilitazioni, Capacità e competenze informatiche, Patenti di guida. Per Lingue conosciute e Capacità e competenze informatiche è necessario specificare anche i livelli di conoscenza per completarne il salvataggio.

15 Condizioni lavorative Cliccando su Condizioni lavorative è possibile aggiungere alcuni parametri relativi alla offerta che l utente sta componendo. Per completare le modifiche, come sottolineato dalla nota che chiude il pannello di immissione dati, è necessario compilare tutti i campi obbligatori. I campi obbligatori sono contrassegnati dall asterisco. Le informazioni mancanti possono essere aggiornate cliccando sul tasto contraddistinto dall icona con la matita. Conclusa la fase di inserimento delle informazioni relative all offerta, la stessa comparirà nel riepilogo della pagina Gestione offerte nello stato di bozza. Cliccando sui tasti (rispettivamente modifica ed elimina) sarà possibile entrare nella modalità di modifica dell offerta o eliminarla dal sistema. Per procedere alla pubblicazione, invece, sarà sufficiente selezionare il pulsante pubblica nella pagina di dettaglio dell offerta. A questo punto, nel pannello relativo alla gestione offerte presente nell area riservata dell operatore, l offerta passerà dallo stato di bozza a quello di attiva e sarà visibile sul portale ClicLavoro.

16 A pubblicazione avvenuta, nella pagina relativa al dettaglio, sarà possibile condividere l offerta selezionando l icona del social network corrispondente. All offerta in pubblicazione è associata anche una url breve che può essere usata per la condivisione. Dalla stessa schermata è possibile disattivare l offerta (tasto disattiva ) e inviare per sms un codice univoco per l identificazione dell offerta sul portale ClicLavoro (tasto invia codice ). Gestione curricula La sezione Gestione curricula consente di aggiungere curricula e di ricercare tra quelli già presenti filtrando i risultati per: caricati dallo stesso operatore che naviga, stato, intervallo data di compilazione, professione, codice fiscale, Cognome e Nome. Dopo aver impostato i vari filtri è sufficiente cliccare sul tasto cerca per visualizzare i risultati. Per aggiungere un nuovo cv occorre cliccare sul tasto aggiungi curriculum.

17 Se un cittadino è già iscritto sul portale ClicLavoro è sufficiente ricercarlo con il CF o per Nome e Cognome; se non lo è, per aggiungere il cv, è necessario cliccare sul tasto Aggiungi curriculum. Qualora il cittadino per il quale si vuole inserire il cv è già iscritto occorre schiacchiare il pulsante con l icona dati. e iniziare a inserire i Se invece il cittadino non è iscritto al portale ClicLavoro è necessario censire il soggetto fisico prima di poter inserire il curriculum collegato. Cliccando sul pulsante aggiungi cittadino, infatti, viene visualizzata una schermata con dei campi da completare prima di poter procedere con l aggiunta del cv. Dopo aver immesso Cognome, Nome, Data di nascita, Sesso, Comune o stato estero di nascita, cittadinanza e codice fiscale (se il cittadino è straniero quest ultimo dato non è necessario) occorre cliccare sul pulsante salva.

18 Dopo aver concluso l operazione di salvataggio, il sistema reindirizza direttamente nella pagina di inserimento cv. Una barra evidenzierà la percentuale di completamento rispetto ai dati inseriti. I campi contrassegnati con l asterisco sono obbligatori ed è necessario compilarli per poter confermare le modifiche effettuate. Per effettuare gli inserimenti è sufficiente cliccare sul tasto modifica contrassegnato dall icona. Una sezione del curriculum (contraddistinta dall icona ) è dedicata ai dati generali. E necessario compilare i dati mancanti per continuare con la compilazione del cv e cioè: il titolo, sezione all interno della quale è possibile inserire un nome da assegnare al proprio curriculum vitae; l ambito territoriale per cui si ritiene valido il cv, scegliendo tra regionale, nazionale ed europeo ; la data di scadenza, ovvero la data fino a quando si ritiene valido il curriculum inserito (la data non può andare al di là del sessantesimo giorno rispetto alla data di inserimento).

19 Un altra sezione (contrassegnata dall icona ) consente di caricare/modificare i dati relativi ai recapiti (i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori): casella di posta elettronica; indirizzo; comune; fax. Dopo aver compilato i dati relativi alle due schede Generale e Recapiti, nella parte inferiore della schermata vengono abilitati i pulsanti Esperienze lavorative, Istruzione, Formazione, Conoscenze linguistiche, Conoscenze informatiche, Abilitazioni, patenti, Professioni desiderate, Allegati. Ognuno di questi ultimi campi menzionati consente di completare il curriculum vitae, perfezionando, con i contenuti, le diverse voci.

20 Esperienze lavorative Cliccando su Esperienze lavorative è possibile modificare o eliminare i precedenti inserimenti o aggiungerne di altri. Il click sul tasto Aggiungi consente di inserire una nuova esperienza lavorativa compilando la schermata successiva. Prima di cliccare sul pulsante Salva, per rendere operativo l inserimento, è necessario specificare l arco di tempo in cui si è svolta l attività (dal/al), il tipo di esperienza, la qualifica, le principali mansioni e responsabilità, il nome e l indirizzo del datore di lavoro.

21 Formazione Cliccando su Formazione è possibile modificare o eliminare i precedenti inserimenti o aggiungerne di altri. Il click sul tasto Aggiungi consente di inserire una nuova esperienza formativa compilando la schermata successiva. Nella finestra successiva, prima di cliccare sul pulsante Salva, per rendere operativo l inserimento, è necessario specificare la tipologia formativa (campo descrizione ), titolo del corso di formazione (aggiungendo una breve descrizione), la sede, la durata, le certificazioni e le attestazioni rilasciate.

22 Conoscenze informatiche Cliccando su Conoscenze informatiche, per aggiornare il profilo, è sufficiente trascinare o effettuare un doppio click sugli elementi compresi nella lista sottostante. La finestra consente anche di rimuovere elementi precedentemente inseriti. Professioni desiderate Cliccando su Professioni desiderate è possibile modificare o eliminare i precedenti inserimenti o aggiungerne di altri. Il click sul tasto Aggiungi consente di inserire una nuova professione desiderata compilando la schermata successiva.

23 Prima di cliccare sul pulsante Salva, è necessario specificare la professione da un menu a tendina e, con un eventuale descrizione aggiuntiva, segnalare l eventuale esperienza nel settore ed eventualmente descriverla e indicarne la durata, indicare la disponibilità a trasferte, turni e all utilizzo del mezzo proprio. E possibile aggiungere la modalità di lavoro preferite e la tipologia contrattuale prima di salvare. Istruzione Cliccando su Istruzione è possibile modificare o eliminare i precedenti inserimenti o aggiungerne di altri. Il click sul tasto Aggiungi consente di inserire altri titoli di studio, compilando la schermata successiva.

24 Nella schermata successiva è necessario specificare, attraverso un menu a tendina, il titolo di studio (con una eventuale descrizione), l anno di conseguimento e la votazione conseguita. Cliccando sul pulsante Salva si rendono operativi gli inserimenti. Conoscenze linguistiche Per aggiornare il profilo relativamente alle lingue conosciute, dopo aver selezionato la scheda Conoscenze linguistiche, è sufficiente trascinare o effettuare un doppio click sugli elementi compresi nella lista sottostante. Ad ogni aggiunta è necessario specificare i livelli di padronanza della lingua selezionata per completare la selezione. Dalla stessa scheda è possibile rimuovere elementi precedentemente inseriti.

25 Abilitazioni, patenti Cliccando su Abilitazioni, patenti, è sufficiente trascinare o effettuare un doppio click sugli elementi compresi nelle liste sottostanti per aggiungere gli elementi selezionati. In questa scheda è possibile segnalare: Iscrizione ad albi ed ordini professionali, le patenti e altre abilitazioni possedute. La finestra consente anche di rimuovere elementi precedentemente inseriti. Allegati La selezione del campo Allegati consente di aggiungere, attraverso il pulsante sfoglia, files per includere curriculum vitae, certificazioni, attestati o altri documenti che comprovino le competenze dell utente.

26 Pubblicazione CV Affinchè un curriculum sia visibile sul portale ClicLavoro è neccessario che l operatore lo pubblichi selezionando il tasto Pubblica cv. E possibile condividere il cv pubblicato selezionando l icona del social network corrispondente. Al cv in pubblicazione è associata anche una url breve che può essere condivisa. Dalla stessa schermata è possibile disattivare il cv in pubblicazione (tasto disattiva cv ) e inviare per sms un codice univoco per l identificazione del cv sul portale ClicLavoro (tasto invia codice ). Se l operatore decide di non pubblicare il cv, quest ultimo sarà visibile nella pagina gestione curricula nello stato di bozza. Per renderlo visibile sul portale ClicLavoro sarà sufficiente cliccare sul tasto e procedere con la pubblicazione (o all eventuale modifica); a quel punto lo stato del cv passerà nello stato di attivo. Per eliminare il cv nello stato di bozza è necessario che l operatore clicchi sul pulsante. Quando il cv è nello stato di attivo l operatore ha la possibilità di: visualizzare i dettagli del curriculum; annullare la pubblicazione; scaricare il pdf del cv.

27 Archivio messaggi La sezione Archivio messaggi consente di visualizzare i messaggi ricevuti dalle aziende interessate ad un determinato cv inserito dall operatore o ad una specifica offerta gestita dall operatore. Dal messaggio ricevuto è possibile inviare una risposta al mittente. Nella stessa sezione sono elencati i messaggi inviati dall utente operatore. AREA RISERVATA OPERATORE SEZIONE 3 EX ART.6 - PATRONATI Iscrizione Albo Dalla sezione Iscrizione Albo, l utenteoperatore ha la possibilità di richiedere l iscrizione all Albo. Nella prima schermata occorre selezionare la sezione di appartenenza (Somministrazione di lavoro di tipo generalista, Somministrazione di lavoro di tipo specialista, Intermediazione, Ricerca e selezione del personale, Supporto alla ricollocazione professionale) e la tipologia di iscrizione (definitiva o provvisoria). Selezionando Sezione 3 Intermediazione, occorre scegliere nelle sottosezioni Ex articolo 6 e, nella tipologia di soggetto, Patronato, prima di cliccare su Prosegui. A seguire vengono evidenziati i dati relativi all utenza in navigazione (se alcuni di questi non sono popolati occorre inserirli nelle sezioni corrispondenti). Prima di inviare la comunicazione preventiva verrà richiesto di accettare l informativa sulla privacy.

28 Un messaggio evidenzierà che l accreditamento è stato eseguito con successo. Quando il Ministero approverà l iscrizione all Albo per la sezione 3-Patronati, l area riservata dell operatore si arricchirà delle sezione Carica Registro Chiusura mentre perderà quella relativa alle iscrizioni all albo informatico, in quanto all operatore-patronato non è consentito richiedere altre iscrizioni. Carica Registro Chiusura Attraverso la sezione Carica Registro Chiusura l operatore-patronato ha la facoltà di caricare: la dichiarazione del legale rappresentante (file in formato pdf) l elenco delle parti del registro di chiusura (file in formato csv e zip non superiori a 6MB). Per effettuare l upload dei files è sufficiente selezionare il documento attraverso il pulsante sfoglia e cliccare sul bottone blu per importarlo.

29 Terminato l upload del file, lo stesso comparirà nella pagina con le info relative al caricamento. Attraverso i pulsanti icona file e cestino sarà possibile visualizzare il documento o eliminarlo. Nella stessa schermata è presente una tabella con l elenco delle segnalazioni e la funzionalità per cambiare l anno di riferimento del registro di chiusura. L operatore-patronato, inoltre, nel profilo societario, rispetto a quelle già presenti, può utilizzare altre due funzionalità Orari di apertura e Carenze. Orari di apertura

30 Selezionando Orari di apertura è possibile aggiungere, per ciascuno dei giorni della settimana (attraverso il menu a tendina), l intervallo orario di apertura. Dopo aver cliccato sul pulsante salva il dato comparirà nella schermata iniziale della scheda Orari di apertura e potrà essere cancellato cliccando sul bottone con il simbolo della X. Carenze Attraverso la voce Carenze, all operatore-patronato è consentito immetere dati per mezzo di un form che si apre alla pressione del tasto aggiungi. All interno del form, prima di salvare i dati immessi, è necessario indicare il tipo di carenza ( Orari minimi di apertura o Assegnazione di operatori e/o personale ), il motivo (ferie, formazione, malattia, maternità, altro), l arco temporale di riferimento e un eventuale descrizione. I campi contraddistinti dal campo asterisco sono obbligatori. I dati salvati saranno visibili nel pannello iniziale relativo alle carenze. Cliccando sull icona a forma di foglio è possibile consultarne il dettaglio, selezionando l icona raffigurante il cestino, cancellare il dato precedentemente immesso.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA Funzionalità utente Cittadino www.cliclavoro.gov.it Indice 2 1. Accesso ai Servizi 2. Area di registrazione 3. Finalizzazione della registrazione 4. Accesso tramite Login

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H18000480006 SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA pag. 2/34 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

Guida alla candidatura

Guida alla candidatura Guida alla candidatura La seguente guida, se seguita scrupolosamente, permetterà di completare correttamente il processo di registrazione e candidatura al seguente bando: BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e selezionare Login. Inserire username (nome.cognome) e password

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Pagina 1 di 10 CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Dalla home page di CiviliaNext selezioniamo la voce Protocollo Informatico. Si aprirà una nuova finestra con la procedura di gestione del Protocollo Informatico:

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario La Scrivania Virtuale per la gestione e la presentazione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n. Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.124 Piattaforma informatica per la raccolta delle domande di partecipazione

Dettagli

REGISTRAZIONE UTENTE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DALL INDIRIZZO SEGUENTE: https://www.studiobarzetti.it

REGISTRAZIONE UTENTE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DALL INDIRIZZO SEGUENTE: https://www.studiobarzetti.it REGISTRAZIONE UTENTE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DALL INDIRIZZO SEGUENTE: https://www.studiobarzetti.it NAVIGARE NEL SETTORE DEL SITO DEDICATO ALLO STUDIO GESTIONE CONDOMINI E possibile accedere da uno dei

Dettagli

Registrazione Anagrafico-Professionale del Cittadino Manuale Operativo

Registrazione Anagrafico-Professionale del Cittadino Manuale Operativo Registrazione Anagrafico-Professionale INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2.1 Registrazione...4 2.2 Inserimento e Modifica dei dati curriculari...8 2.2.1 Sezione Formazione e obbligo scolastico...9 2.2.2 Sezione

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 27/2019 PROGETTO GIOVANI 4.0 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO PER L INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Pagina 1 di 17 Accesso al sistema...3 1. Accesso al sistema...3 2. Registrazione

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

Manuale utente Cittadino

Manuale utente Cittadino Manuale utente Cittadino Guida all utilizzo del portale Basilicata Cliclavoro Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT S.p.A. via Sestri 37 16154 Genova tel. +39 010 6519116

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento diretto L affidamento diretto fa parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di importo inferiore

Dettagli

Portale Fornitori Alperia. Guida all iscrizione all albo fornitori

Portale Fornitori Alperia. Guida all iscrizione all albo fornitori Portale Fornitori Alperia Guida all iscrizione all albo fornitori Registrazione al portale fornitori Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Fornitori ALPERIA al seguente indirizzo: https://www.sourcing.alperiagroup.eu

Dettagli

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria Aggiornamento Maggio 2017 1. Premessa 3 2. Link di

Dettagli

Manuale Registrazione Utente. guida operativa

Manuale Registrazione Utente. guida operativa guida operativa ver. 1.0 del 28-08-2018 Sommario Introduzione... 1 Accesso al Sistema... 2 Procedura di registrazione... 3 STEP 1... 3 STEP 2... 4 STEP 3... 6 STEP 4... 7 CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE...

Dettagli

Manuale Operatore. Portale ANPAL. Manuale Operatore. Aggiornato al 03/08/2017 1/66

Manuale Operatore. Portale ANPAL. Manuale Operatore. Aggiornato al 03/08/2017 1/66 Portale ANPAL Aggiornato al 03/08/2017 1/66 INDICE DEI CONTENUTI 1 INTRODUZIONE... 5 1.1 Registrazione al portale... 5 1.2 Ottenimento profilo Operatore... 9 2 PROFILO UTENTE... 14 3 PROFILO SOCIETARIO...

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL 1 Sommario Accesso al portale Pag. 3 Disattivazione blocco pop-up Pag. 6 Consultazione ed aggiornamento dei dati Pag. 8 Caricamento dei

Dettagli

L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo

L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo http://gestionedipartimenti.cnr.it/. La pagina di ingresso presenta la seguente schermata (Fig.1) (Figura

Dettagli

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura concorrenziale Le procedure concorrenziali fanno parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11 SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il

Dettagli

2. Selezionare la voce Concorsi di Ammissione dal menu di destra sotto Segreteria per accedere alla sezione dedicata ai concorsi.

2. Selezionare la voce Concorsi di Ammissione dal menu di destra sotto Segreteria per accedere alla sezione dedicata ai concorsi. 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e selezionare Login. Inserire username (nome.cognome) e password

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti. Versione 30 Maggio 2016

Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti. Versione 30 Maggio 2016 Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti Versione 30 Maggio 2016 Manuale Stazioni Appaltanti 1 Indice 1 Accreditamento... 3 1.1 Accreditamento: prima fase... 3 1.2 Accreditamento: seconda fase... 5 2 Accesso

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

ISCRIZIONE AL REGISTRO DEGLI OPERATORI COMPRO ORO. Guida Utente

ISCRIZIONE AL REGISTRO DEGLI OPERATORI COMPRO ORO. Guida Utente ISCRIZIONE AL REGISTRO DEGLI OPERATORI COMPRO ORO Guida Utente SOMMARIO 1 SCELTA DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 2 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 3 2.1 DATI ANAGRAFICI 3 2.1.1 PERSONA FISICA...

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda v. 1.0

Guida alla presentazione della domanda v. 1.0 Guida alla presentazione della domanda v. 1.0 Sommario 1. Accesso all area riservata... 3 2. Accesso alla piattaforma... 3 3. Presentazione domanda... 4 4. Compilazione domanda... 6 4.1 Soggetto proponente...

Dettagli

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio:

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio: GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ANAGRAFICA Come compilare l anagrafica organizzazione La guida elenca e definisce come compilare tutte le domande di anagrafica che vengono richieste dalla Fondazione. Alcune

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici Revisione del Documento: 00 Data revisione:11-02-16 Struttura Nome Data Firma Redatto da:

Dettagli

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda Portale S.i.ASIM Manuale Azienda Rev. 1.0 25 Maggio 2016 1. Login e logout Il potale S.I.Asim è raggiungibile al seguente indirizzo internet: http://portale.fondoasim.it/login Per effettuare il login inserire

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Accedere al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul link RIMBORSI ON LINE, riportato nel quadrante ISCRITTI. Passo n.1

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder GUIDA ALL UTILIZZO DEL Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder ELENCO REVISIONI 13/12/06 Versione : prima pubblicazione SOMMARIO Premessa... 2 1. Accedere al

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici dell ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA Registrazione al Portale 1. Fare click

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande

finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande INTRODUZIONE... 3 1. FONDI GESTITI... 4 1.1 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA... 5 1.1.1 Form di compilazione della domanda... 5 1.1.2 Inserisci altra

Dettagli

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Programma Operativo Regionale Regione Siciliana FSE 2014-2020 Pagina 1 di 15 Sommario Sommario...2 1. Introduzione...3 2. Accesso al sistema Sicilia FSE1420...3

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE

NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE GIUGNO 2016 ENTI BILATERLALI VARESE PORTALE RICHIESTA SUSSIDI Guida di utilizzo Sommario Introduzione... 1 Ultima revisione documento... 1 Schermata

Dettagli

Sommario. Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4. Area riservata 9. Generale 4 Registrazione 5. Ripristino Password 8

Sommario. Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4. Area riservata 9. Generale 4 Registrazione 5. Ripristino Password 8 Versione aggiornata al 03 Aprile 2017 Sommario Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4 Generale 4 Registrazione 5 Professionista 6 Azienda 7 Completa Registrazione 8 Ripristino Password 8 Area riservata

Dettagli

Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A.

Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A. Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A. a cura del Servizio Standard Operativi Versione 1.0 del 5 dicembre 2016 Approvato dal Presidente e Amministratore Delegato in data 6 dicembre

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO

PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ANAGRAFICA PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entrare nel sito della Fondazione della Comunità Bresciana:

Dettagli

Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici

Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici 1 Sommario Registrazione al Portale... 3 Iscrizione ad un Elenco Operatori Economici... 9 Inserimento ulteriori documenti relativi

Dettagli

Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica

Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica Profilazione della Cooperativa Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica Per poter accedere alla prenotazione della dote, è necessario che la Cooperativa si sia profilata. E sufficiente pertanto

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Maggio 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. REGISTRAZIONE

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 Registrazione La registrazione permette all utente (persona fisica dotata di codice fiscale) di identificarsi nel sistema ed accedere ai servizi a disposizione. Per registrarsi

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

Sistema FondERWeb - Guida per la presentazione dei Piani Formativi P.2- AVVERTENZE

Sistema FondERWeb - Guida per la presentazione dei Piani Formativi P.2- AVVERTENZE Guida per la presentazione dei Piani Formativi Aggiornato al 2 dicembre 2015 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di effettuare il salvataggio

Dettagli

Domanda di Contributo Ordinario Guida per le Gestioni associate Versione Aprile

Domanda di Contributo Ordinario Guida per le Gestioni associate Versione Aprile Domanda Contributo Ornario Guida per le Gestioni associate Versione 1.0 - Aprile 2013 - Riproduzione Vietata Totale pagine Aprile 2013 38 Sommario Il documento rappresenta una guida massima per le Gestioni

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

Sommario. Pag. 1 a 10

Sommario. Pag. 1 a 10 Guida alla compilazione e all'invio della domanda Per l Avviso di selezione per l ammissione al Corso di Specializzazione Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile - C.Euro.Me.Co.S.S.

Dettagli

SERVIZIO VARIAZIONE OPERATORI COMPRO ORO. Guida Utente 1 PREMESSA DATI ANAGRAFICI PERSONA FISICA PERSONA GIURIDICA...

SERVIZIO VARIAZIONE OPERATORI COMPRO ORO. Guida Utente 1 PREMESSA DATI ANAGRAFICI PERSONA FISICA PERSONA GIURIDICA... SERVIZIO VARIAZIONE OPERATORI COMPRO ORO Guida Utente SOMMARIO 1 PREMESSA... 2 2 DATI ANAGRAFICI... 4 2.1 PERSONA FISICA... 4 2.2 PERSONA GIURIDICA... 5 3 AMMINISTRAZIONE, DIREZIONE E CONTROLLO... 6 4

Dettagli

Manuale Ordine Diretto e RDO M.E.C. Mercato Elettronico CEV Stazione Appaltante

Manuale Ordine Diretto e RDO M.E.C. Mercato Elettronico CEV Stazione Appaltante Manuale Ordine Diretto e RDO M.E.C. Mercato Elettronico CEV Stazione Appaltante È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA NUMERAZIONE UNITARIA INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA NUMERAZIONE UNITARIA INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Numerazione unitaria... 3 2. Nuova Autorizzazione... 4 2.1. Compilazione di una richiesta... 5 2.2. Upload file... 7 2.3. Inserimento

Dettagli

IST75154 R01 approved by RAD 09/07/2014 Pagina 1 di 17

IST75154 R01 approved by RAD 09/07/2014 Pagina 1 di 17 AREA SVILUPPO ECONOMICO SETTORE LAVORO E F.P. ISTRUZIONE 75154 GESTIONE DEGLI ESONERI DI CUI ALLA LEGGE 68/99 GESTIONE RICHIESTE E PAGAMENTI MAV IST75154 R01 approved by RAD 09/07/2014 Pagina 1 di 17 1.

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA BANDO INAIL per la messa in sicurezza di immobili produttivi SISMA CENTRO ITALIA 2016 Guida alla compilazione della manifestazione

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario Accesso e registrazione all area riservata...1 Fase di registrazione...3

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Gestione anagrafica - Benvenuto nel mondo SISCUP All accesso il sistema

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 4.0 del 03/07/2015 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A.

Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A. Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A. I passi necessari per completare la procedura sono: 1. Registrazione al Portale Fornitori

Dettagli

SIFORM Voucher di Servizio

SIFORM Voucher di Servizio SIFORM Voucher di Servizio 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il formulario

Dettagli

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA 1 INTRODUZIONE... 3 2 HOME PAGE... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli

Servizi telematici del portale

Servizi telematici del portale Servizi telematici del portale www.cliclavoroveneto.it Procedura di registrazione e inserimento dei corsi dell offerta formativa per il progetto Assegno per il Lavoro (DGR 1095 del 13/07/2017) Note di

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Collegarsi al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul banner ACCEDI ALL AREA RIMBORSI ONLINE Passo n.1 Procedere alla

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli