OBELISK MANUALE OPERATIVO EUTELIAVOIP
|
|
|
- Clementina Molinari
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 OBELISK MANUALE OPERATIVO EUTELIAVOIP OBELISK Manuale Operativo EuteliaVoip Rev2-0
2 pag.2 INDICE DESCRIZIONE DI OBELISK...3 Caratteristiche...3 Requisiti...3 Funzionalità...4 Vantaggi...5 Tariffe...5 Number Portability...6 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO...7 Home Page del Servizio Obelisk...7 Attivazione di un nuovo centralino...9 CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO...13 Modifica Password Numero Telefonico...18 ABILITAZIONE UTENTE...19 TRASFERIMENTO DI CHIAMATA...20 Attivazione Trasferimento di Chiamata Incondizionato...21 Attivazione Trasferimento di Chiamata Se Occupato/Non Risponde...21 Disattivazione Trasferimento di Chiamata...21 ATTIVAZIONE SEGRETERIA...22 GESTIONE CODE...23 GESTIONE BLACK LIST...25 Inserimento Numero in Blacklist...26 Cancellazione Numero in Blacklist...27 CONFIGURAZIONE LINEA DA UTENTE DEL CENTRALINO...28 DETTAGLIO CHIAMATE...29 CONFIGURAZIONE MESSAGGI AUDIO...30 Inserimento di un messaggio vocale...31 Modifica di un messaggio vocale...32 DISATTIVAZIONE DEL SERVIZIO...34 DOWNLOAD SOFTWARE PHONE...36 SEGRETERIA TELEFONICA DA REMOTO...37 Ascolto messaggi in Segreteria Telefonica...37 Opzioni Segreteria...38 Opzioni Avanzate Segreteria...38 Attivazione Segreteria Telefonica...38 Attivazione Trasferimento incondizionato verso la Segreteria Telefonica...39 LOGOUT DA OBELISK...41 SUGGERIMENTI PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO OBELISK...42
3 pag.3 DESCRIZIONE DI OBELISK Obelisk è il centralino IP software EuteliaVoip pensato per le aziende, le piccole imprese e per gli uffici della Pubblica Amministrazione. A Obelisk si connettono in modalità client server i diversi derivati o softphone distribuiti presso una o più sedi della stessa azienda. Obelisk concentra in un unica soluzione, adattabile a tutte le realtà di business, le funzionalità tipiche di un centralino tradizionale ed altre specifiche di sistemi telefonici avanzati. Obelisk è il modo migliore per ottimizzare la gestione e la spesa del traffico telefonico interno a ciascuna sede, il traffico telefonico tra sedi differenti ed il traffico verso il mondo telefonico tradizionale. Obelisk è quindi il modo più semplice per tagliare costi di gestione e manutenzione di un centralino. Caratteristiche Obelisk è una valida e vantaggiosa alternativa al centralino telefonico tradizionale oppure, semplicemente, un supporto in parallelo, di quest ultimo. Obelisk non richiede investimenti. E una soluzione software centralizzata in EuteliaVoip. Non richiede spazi, costi di gestione o di manutenzione. E modulare (espandibile in relazione alle esigenze del Cliente, senza limiti di tempo rispetto all attivazione oppure alla prima configurazione). E configurabile direttamente dal Cliente, attraverso una interfaccia web, di facile ed immediato utilizzo e soprattutto non richiede costi di start-up e tempi di attività specializzate per l'avvio e la configurazione, come accade con altri centralini di tipo software. Requisiti Requisiti fondamentali per poter utilizzare il servizio Obelisk sono: 1. essersi registrati sul sito EuteliaVoip, essere quindi in possesso di un account EuteliaVoip e aver attivato almeno 2 numerazioni EuteliaVoip. La registrazione al sito EuteliaVoip ( è gratuita, così come l attivazione delle numerazioni EuteliaVoip. E possibile procedere alla registrazione sul sito EuteliaVoip collegandosi alla pagina del sito: 2. disporre di un accesso Internet a banda larga (es. ADSL) con una banda minima garantita di 20/25 kbps per ogni linea telefonica configurata su Obelisk; 3. disporre di apparati certificati e compatibili con l infrastruttura di rete EuteliaVoip:
4 pag.4 telefoni IP con porta Ethernet; telefoni tradizionali con adattatore per telefoni analogici (Analogue Telephone Adapter). Tutti gli apparati dovranno naturalmente essere configurati come derivati di Obelisk. Funzionalità Di seguito le principali funzionalità di Obelisk: Selezione passante: consente di chiamare direttamente gli interni, senza passare tramite operatore; GNR (Gruppo a Numerazione Ridotta): assegnazione all'utente di un numero composto da un numero breve; Segreteria telefonica: la segreteria è consultabile direttamente da telefono Trasferimento di chiamata: consente all operatore di trasferire le chiamate su qualsiasi numero interno oppure esterno (fisso oppure mobile) o direttamente in segreteria telefonica; Personalizzazione messaggi di risposta: possibilità di personalizzare i messaggi di risposta in caso di trasferimento di chiamata (orari di lavoro non continuato, chiusura uffici weekend,, ecc. ); Ring Group: Possibilità di selezionare per ogni singola numerazione configurata nel centralino, il gruppo di appartenenza (0 indica nessun gruppo, 1-3 sono gli identificativi numerici del gruppo). Per le numerazioni appartenenti ad un gruppo, una chiamata ricevuta farà squillare contemporaneamente tutte le numerazioni appartenenti allo stesso gruppo per 20 secondi. Nel caso in cui non ci sia risposta, il sistema verifica se sono configurati eventuali trasferimenti di chiamata attivi, deviazione in segreteria ecc. Dettaglio chiamate; Black List Numeri Chiamanti: (possibilità di indicare uno o più numeri che saranno posti automaticamente in una Black List dei numeri chiamanti); Segreteria telefonica da remoto: possibilità di attivare, configurare, disattivare e interagire con la segreteria telefonica chiamando il numero ; Gestione delle code: le chiamate in arrivo verso il Centralino possono essere poste in attesa con la possibilità di configurare secondo varie modalità le regole di inoltro verso i singoli interni.
5 pag.5 Vantaggi Di seguito un elenco dei vantaggi che l utilizzo del servizio Obelisk può consentire: La gestione di Obelisk è realizzata attraverso un interfaccia web user-friendly, di accesso immediato e di facile intuizione sia per l utente di tipo administrator ) sia per gli utenti ai quali vengono assegnate le numerazioni brevi configurate; Tutte le telefonate tra numerazioni EuteliaVoip sono gratuite; Le linee dell operatore tradizionale diventano una spesa superflua; Qualsiasi accesso Internet a larga banda, anche non Eutelia, è adatto all utilizzo di Obelisk; Le numerazioni tradizionali possono essere conservate usufruendo del servizio di Portabilità del numero (non occorre sopportare ulteriori campagne pubblicitarie per comunicare i nuovi numeri degli uffici); I servizi evoluti del PABX tradizionale sono disponibili in tempo reale; I vincoli della localizzazione geografica sono superati (più sedi oppure più uffici possono essere gestiti con lo stesso centralino virtuale Obelisk); L upgrade delle linee telefoniche su centralino è immediato e non richiede l attivazione di canali alternativi; I costi di assistenza sono annullati. Tariffe Obelisk garantisce un definitivo abbattimento dei costi necessari per la strutturazione di un centralino, sia hardware che software: Le chiamate tra linee telefoniche appartenenti allo stesso centralino sono gratuite! Le chiamate tra numerazioni EuteliaVoip sono gratuite! Le chiamate verso Clienti VOIP di altri Operatori e verso telefoni fissi locali e nazionali sono senza scatto alla risposta!
6 Per le chiamate verso telefoni cellulari: nessuno scatto alla risposta e tariffe flat (uguali in fascia orario di picco ed in fascia oraria ridotta). pag.6 E possibile conoscere tutte le tariffe collegandosi al link: Number Portability E possibile conservare la propria numerazione portandola direttamente sulla rete EuteliaVoip.
7 pag.7 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Scopo di questo manuale è quello di fornire le indicazioni necessarie all utilizzo dell interfaccia web creata per l attivazione e la configurazione del servizio Obelisk. Per ulteriori informazioni e per supporto attivazione e configurazione è possibile contattare l assistenza tecnica inviando una al seguente indirizzo: [email protected]. L attivazione di un centralino Obelisk deve essere preceduta, per chi non è già Cliente EuteliaVoip, dalla registrazione e dalla attivazione di almeno due numerazioni EuteliaVoip. E possibile procedere alla registrazione sul sito EuteliaVoip collegandosi alla seguente pagina web: Successivamente alla registrazione al sito è poi possibile procedere alla richiesta di un account EuteliaVoip e all attivazione di almeno due numerazioni EuteliaVoip. Home Page del Servizio Obelisk Per procedere all attivazione del servizio il Cliente deve collegarsi al sito e selezionare la voce Obelisk presente nella sezione in alto della pagina, oppure accedere direttamente al link e selezionare Obelisk. Sarà visualizzata la Home Page del Servizio Obelisk che sarà simile a quella di seguito riportata.
8 pag.8 Nella sezione di sinistra della pagina è riportato il menu del Servizio Obelisk con l elenco delle funzionalità disponibili. Attiva Configura Configura Utente Dettaglio chamate Messaggi audio Disattiva il Servizio Download Soft. Phone Esci Di seguito una breve descrizione delle funzionalità disponibili: Attiva: selezionare questa voce del menu per procedere all attivazione di un centralino Obelisk. E possibile attivare uno o più centralini Obelisk utilizzando numerazioni EuteliaVoip già attive. Se non ancora effettuato, il sistema richiede di eseguire l accesso all area riservata ai Clienti. Configura: selezionare questa voce del menu per procedere alla configurazione del centralino Obelisk attivato. In fase di attivazione di un nuovo centralino, il passaggio dall attivazione alla configurazione avverrà in modo automatico. Selezionare questa voce del menu ogni volta che si ha necessità di procedere a modifiche alla configurazione. Se non ancora effettuato, il sistema richiede di eseguire l accesso all area riservata ai Clienti. Configura Utente: selezionare questa voce del menu per procedere alla configurazione della numerazione a lui assegnata. Dettaglio chiamate: La nuova versione del centralino Obelisk si è arricchita di nuove funzionalità. Una di queste è la possibilità di visualizzare l elenco delle chiamate secondo vari criteri di ricerca. Selezionare questa voce del menu quindi ogni volta si desideri visualizzare l elenco delle chiamate effettuate o ricevute in ottemperanza alle norme vigenti sulla privacy. Messaggi audio Selezionare questa voce di menu ogni volta che si desidera inserire e/o modificare un annuncio (esempio: messaggio vocale di informazione su orario di chiusura uffici). L annuncio potrà essere utilizzato mediante la funzione di trasferimento si chiamata. E infatti possibile fare in modo che le chiamate pervenute su una numerazione attiva del centralino, possano essere trasferite, secondo vari criteri, e agganciare un messaggio vocale configurato. Disattiva il Servizio: Selezionare questa voce qualora si desideri procedere alla disattivazione di una o più numerazioni attive di un centralino. La disattivazione completa di un centralino, si ottiene procedendo alla disattivazione di tutte le numerazioni attive. Download Soft. Phone: EuteliaVoip mette a disposizione della Clientela, il software phone EuteliaVoip sviluppato da Eutelia e preconfigurato per l utilizzo con Obelisk. Selezionare quindi questa voce se si desidera procedere al download e all installazione del software phone EuteliaVoip. Esci: Selezionare questa voce per uscire dalla Sezione Obelisk del sito EuteliaVoip ed eseguire quindi contestualmente il Logout dall area riservata ai Clienti EuteliaVoip.
9 pag.9 Attivazione di un nuovo centralino Per attivare un nuovo centralino o aggiungere numerazioni ad un centralino esistente,è sufficiente selezionare la voce Attiva presente nel menu Obelisk. Qualora non si sia precedentemente provveduto ad accedere all Area Utenti del sito EuteliaVoip, sarà visualizzata la pagina web Accesso Area Riservata di seguito riportata. Compilare il campo con l indirizzo specificato in fase di registrazione al sito EuteliaVoip. Compilare il campo Password con la password indicata in fase di registrazione. Selezionare quindi il pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina web Attivazione Servizio Obelisk di seguito riportata.
10 pag.10 Nella pagina sono presenti: il campo Elenco Centralini e una tabella con l elenco delle Numerazioni EuteliaVoip attive. Sono inoltre visualizzati i pulsanti: Avanti, Reset e Logout. Per attivare un nuovo centralino è sufficiente scegliere, nel menu a tendina del campo Elenco Centralini la voce Crea nuovo Centralino. Per aggiungere numerazioni ad un centralino esistente, è sufficiente selezionarne il nome dal menu a tendina. Selezionare quindi le numerazioni EuteliaVoip che si desidera assegnare al nuovo centralino apponendo un segno di spunta sul campo Seleziona in corrispondenza della numerazione presente nella Tabella di Numeri attivi. Sarà possibile selezionare tutte le numerazioni EuteliaVoip disponibili o solo alcune di esse (in ogni caso almeno due). Selezionare quindi il pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata.
11 pag.11 Nella pagina sono presenti il campo Nome del Centralino e le Numerazioni EuteliaVoip precedentemente selezionate per il centralino Obelisk. Compilare il campo Nome del Centralino con il nome del centralino che si intende creare. Questa pagina di configurazione consente di assegnare al centralino Obelisk le numerazioni EuteliaVoip selezionate. In questa fase è possibile scegliere la configurazione automatica o manuale degli interni (numerazione breve del tipo 2XX o 3XX). In caso di scelta di configurazione manuale sarà possibile configurare gli interni del centralino al termine della procedura di attivazione. Per scegliere la configurazione automatica degli interni, selezionare la voce Si presente in basso nella pagina. Per confermare le scelte eseguite e la richiesta di attivazione del centralino Obelisk selezionare il pulsante Avanti. Nota: L attivazione del Servizio Obelisk sarà operativa entro le 6 ore successive alla richiesta. Sarà visualizzata la pagina di conferma della corretta attivazione della procedura di attivazione delle numerazioni selezionate per il centralino Obelisk.
12 pag.12 Selezionare il pulsante Continua per completare la fase di attivazione e procedere con la successiva fase di configurazione del centralino.
13 pag.13 CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Effettuata l operazione di attivazione del centralino e di attivazione ed associazione al centralino Obelisk creato delle numerazioni EuteliaVoip selezionate, è necessario procedere alla fase di configurazione dello stesso. Per procedere alla configurazione, selezionare nella home page di Obelisk la voce di menu: Configura. Nota: durante il processo di attivazione del centralino, la pagina di configurazione sarà visualizzata in modo automatico, in seguito alla selezione del pulsante Continua presente nella pagina di attivazione mostrata nella figura precedente. Sarà visualizzata la pagina Configurazione centralino Obelisk di seguito riportata: Mediante la funzionalità di configurazione, sarà possibile definire i profili preferiti per ciascuna delle numerazioni configurate su Obelisk in fase di attivazione del servizio. Selezionare il Centralino Obelisk da configurare dell elenco visualizzato eseguendo un click sul campo Elenco Centralini ed eseguire un click sul pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina Gestione Numerazioni di seguito mostrata:
14 pag.14 La pagina visualizza una tabella contenente le numerazioni EuteliaVoip del centralino. Se non si desidera apportare modifiche, selezionare il pulsante Logout. Se si desidera visualizzare la gestione delle code del centralino selezionare il pulsante Gestione Code. Se si desidera invece inserire o cancellare una numerazione dall elenco di quelle in Black List, selezionare il pulsante Gestione Black List. Per procedere invece alla configurazione di una numerazione, occorre selezionarla tra quelle presenti nell elenco eseguendo un clisk sul radio button visualizzato nell apposito campo posto a sinistra della numerazione, ed eseguire un click sul pulsante Modifica. Sarà visualizzata la pagina di configurazione riportata nelle figure che seguono. La pagina è suddivisa in quattro sezioni: Parametri di configurazione ATA; Parametri generali modificabili; Trasferimento di Chiamata; Segreteria Telefonica.
15 pag.15
16 pag.16 La Sezione in alto nella pagina, visualizza informazioni quali: Utente: indirizzo indicato in fase di registrazione; Numero Telefonico: Numero Telefonico EuteliaVoip selezionato. La Sezione Parametri di Configurazione ATA visualizza i parametri di configurazione: Login: Numero Telefonico EuteliaVoip Password: Password associata al Numero telefonico EuteliaVoip Dominio: voip.eutelia.it SIP Proxy Server: voip.eutelia.it SIP Proxy Server Alternativo: obelisk1.voip.eutelia.it SIP Proxy Server Socket: 5060 Stun Server: stun.voip.eutelia.it Stun Server Socket: 3478 La Sezione Parametri Generali Modificabili consente di eseguire per la numerazione selezionata: Modifica Password Numero telefonico: è possibile modificare la password assegnata alla Numerazione EuteliaVoip: nel caso in cui si modifichi la password, e si utilizzi un telefono analogico collegato ad un ATA, occorrerà ricordarsi di modificare anche la password di configurazione dell ATA; Numerazione Interna: è possibile configurare la numerazione interna in modalità automatica o manuale. Il sistema può assegnarne una, in modo automatico, se richiesto in fase di attivazione del centralino. In caso contrario, si dovrà procedere manualmente alla configurazione delle numerazioni interne preferite. La numerazione interna dovrà essere composta da tre numeri ed il primo numero dovrà essere costituito dalla cifra 2 oppure 3 (esempi di numerazioni interne corrette sono ad esempio: 299 o 311). Naturalmente, le cifre successive alla prima potranno essere scelte in relazione alle proprie esigenze; Tipologia di Linea: è possibile definire la tipologia di linea. Una numerazione potrà infatti essere impostata: 1. in modalità COMPLETA, ossia senza limitazioni (in questo caso potrà ricevere ed effettuare chiamate sia dall esterno che dall interno); 2. in modalità USCENTE, ed in questo caso, da quella numerazione, sarà possibile effettuare solo chiamate in uscita, mentre non sarà possibile riceverne. In questo caso la numerazione non potrà essere raggiunta da chiamate provenienti da numerazioni esterne (sarà possibile ricevere chiamate solo da altre numerazioni interne appartenenti allo stesso centralino Obelisk); 3. in modalità ENTRANTE: in questo caso potranno essere effettuate solo chiamate verso numerazioni interne appartenenti allo stesso centralino Obelisk e potranno essere ricevute chiamate da qualsiasi numerazione.
17 pag.17 Descrizione Linea: è possibile inserire eventualmente una Descrizione della linea (questa funzionalità può ad esempio essere utilizzata nei casi in cui la linea ha una funzione specifica all interno dell Azienda); Ring Group: squillano tutti i telefoni configurati nel ring group per 30 secondi, dopo i quali il sistema fa una analisi sulla configurazione della numerazione inizialmente chiamata. E possibile inserire 3 gruppi distinti di interni. E possibile selezionare, per ogni singola numerazione, il gruppo di appartenenza (0 indica nessun gruppo, 1-3 sono gli identificativi numerici del gruppo). Se una numerazione appartiene ad un gruppo significa che una chiamata ricevuta dalla stessa farà squillare contemporaneamente per 30 secondi, tutte le numerazioni appartenenti allo stesso gruppo, senza fare controlli su eventuali trasferimenti di chiamata attivi, deviazioni in segreteria ecc. Nel caso in cui non ci sia risposta, il sistema verifica se sono configurati eventuali trasferimenti di chiamata attivi, deviazione in segreteria ecc. sulla numerazione inizialmente chiamata. Le modifiche sul Ring Group diventano operative quando il sistema esegue il reload delle configurazioni, ovvero alle ore 01:31, 07:31, 13:31, 20:31 (4 volte al giorno). Abilitazione Utente: consente di abilitare un Utente del centralino (l utente al quale è stato assegnato il numero breve associato alla numerazione), ad eseguire modifiche alla configurazione (secondo quanto descritto al successivo paragrafo Configurazione Linea da Utente del Centralino ). Sezione Trasferimento Chiamata Consente di configurare il trasferimento di chiamata associato alla Numerazione. Configurazione dei trasferimenti : - se è configurato un trasferimento di chiamata verso altri numeri di telefono, la chiamata è deviata verso quelli. - se è attivo un trasferimento verso msg audio, il sistema fa prima ascoltare il msg audio dopo il quale prova comunque a far squillare la numerazione e successivamente se è attiva la segreteria, devia la chiamata in segerteria. - se è attivo un trasferimento verso la segreteria, la chiamata viene deviata verso la segreteria. Le indicazioni sulle impostazioni relative al trasferimento di chiamata sono descritte al successivo capitolo. Sezione Segreteria Telefonica Consente di configurare i parametri della Segreteria Telefonica associata alla Numerazione. Le indicazioni sulle impostazioni relative alla Segreteria Telefonica sono descritte nel seguito del documento.
18 pag.18 Modifica Password Numero Telefonico Per procedere alla modifica della password associata alla numerazione, selezionare il pulsante Modifica visualizzato in corrispondenza della voce Modifica password numero telefonico. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata. Compilare i tre campi visualizzati come di seguito descritto: Inserisci password attuale: Inserire nel campo la password con la quale è correntemente configurata la numerazione; Inserisci nuova password: Inserire nel campo la nuova password che si intende assegnare alla numerazione; Ridigita nuova password: Inserire nel campo la nuova password che si intende assegnare alla numerazione. Al termine selezionare il pulsante Applica. NB: la modifica ha anche effetto immediato sulla numerazione di EuteliaVoip,mentre sul server di Obelisk sarà operativa alla successiva sincronizzazione.
19 pag.19 ABILITAZIONE UTENTE Per abilitare un Utente al quale è stata assegnata una numerazione di interno del centralino, ad eseguire modifiche sulla configurazione della numerazione a lui assegnata, è necessario procedere all attivazione di tale abilitazione mediante la selezione del pulsante Modifica associato alla voce Abilitazione Utente presente nella sezione Parametri generali modificabili posta in alto a destra nella pagina di configurazione. Sarà visualizzata la pagina di seguito mostrata. Nella pagina sono visualizzate le seguenti informazioni: Utente; Linea telefonica; e i due campi: Login Password Compilare il campo Password con la password che l utente dovrà specificare per poter accedere alla funzionalità di modifica alla configurazione della numerazione. Si segnala che tale password deve essere costituita esclusivamente da caratteri numerici, in modo che la stessa possa essere digitata anche da tastiera telefonica.
20 pag.20 TRASFERIMENTO DI CHIAMATA E possibile definire fondamentalmente due diversi tipi di trasferimento di chiamata: Incondizionato e Se occupato/non risponde.
21 pag.21 Attivazione Trasferimento di Chiamata Incondizionato Per scegliere questo tipo di trasferimento occorre selezionare la scelta eseguendo un click sul campo Incondizionato presente nella Sezione Trasferimento di Chiamata in modo da apporre un segno di spunta sul campo. Selezionando questo tipo di trasferimento di chiamata, sarà possibile trasferire una chiamata verso un massimo di tre numerazioni. Tali numerazioni potranno essere: interne appartenenti cioè allo stesso centralino, numerazioni geografiche locali e nazionali, o numerazioni cellulari. In alternativa, è possibile impostare il trasferimento di chiamato verso un Annuncio o la Segreteria Telefonica. Nel caso di trasferimento incondizionato, è possibile definire un intervallo temporale. Questo significa che se la chiamata viene ricevuta all'interno dell'intervallo temporale, vengono applicate le regole di trasferimento, mente al di fuori di tale intervallo squilla il telefono. Il trasferimento potrà inoltre avvenire secondo una delle due diverse modalità: sequenziale oppure parallela. Modalità sequenziale Tutte le chiamate in entrata sulla numerazione in oggetto saranno trasferite immediatamente, senza nessuna eccezione, verso le altre numerazioni indicate, che squilleranno secondo l ordine in cui sono state inserite. Modalità parallelo Tutte le chiamate in entrata sulla numerazione in oggetto saranno trasferite sulle numerazioni brevi indicate, che squilleranno tutte contemporaneamente. Gli squilli terminano per tutti appena uno dei numeri su cui è trasferita la chiamata risponde. Sebbene sia possibile trasferire la chiamata verso tre differenti numerazioni, si suggerisce il trasferimento verso al massimo due numerazioni. La chiamata verso la numerazione potrà inoltre essere trasferita direttamente alla segreteria telefonica oppure verso l aggancio di un messaggio/annuncio di risposta automatica. E possibile inoltre decidere l intervallo di tempo all interno del quale si desidera che il trasferimento di chiamata abbia effetto. E necessario inserire gli intervalli temporali prescelti, sia come ore all interno della giornata, che come giorni della settimana o del mese. NOTA: qualora si decida di trasferire la chiamata verso la segreteria telefonica, accertarsi che la funzione Segreteria Telefonica sia attiva. Per salvare le scelte eseguite selezionare poi il pulsante Modifica. Attivazione Trasferimento di Chiamata Se Occupato/Non Risponde In questi casi, qualsiasi chiamata diretta alla numerazione, nel caso di occupato o mancata risposta, verrà trasferita, con modalità sequenziale o in parallelo, verso le numerazioni indicate,in modo analogo a quanto descritto nel trasferimento incondizionato. Nel caso di trasferimento su occupato/non risponde attualmente non esiste la gestione dell'intervallo temporale. Per salvare le scelte eseguite selezionare il pulsante Modifica. Disattivazione Trasferimento di Chiamata Per disattivare il trasferimento di chiamata bisognerà deselezionare la modalità di attivazione ed eseguire un click sul pulsante Applica.
22 pag.22 ATTIVAZIONE SEGRETERIA Per fruire dei servizi di segreteria telefonica occorrerà procedere all attivazione di tale funzionalità. All interno della pagina di configurazione, nella sezione Segreteria Telefonica, eseguire un click sul pulsante Modifica. Sarà visualizzata la pagina di Attivazione/Configurazione Segreteria mostrata nella figura di seguito riportata. Per attivare la Segreteria Telefonica compilare i campi: Password: password numerica associata alla segreteria; Lingua: selezionare la lingua di riferimento tra quelle visualizzate; inserire l indirizzo al quale saranno inviati tutti i messaggi pervenuti in segreteria telefonica. Allegato: selezionare questa voce se si desidera ricevere il messaggio audio come allegato all di notifica Selezionare infine il pulsante Attiva per attivare il servizio Segreteria.
23 pag.23 GESTIONE CODE La Gestione Code è una funzionalità resa disponibile dalla nuova versione del centralino Obelisk. Si tratta di una funzionalità che consente di gestire le code delle chiamate ricevute sulle numerazioni attive del centralino. Per le numerazioni configurate nella coda, il sistema prova a far squillare i telefoni nell'ordine configurato nella coda, ovvero se è configurato il ringall significa che squillano tutti i telefoni contemporaneamente, se è configurato il random significa che i telefoni squillano in modo casuale. Gli utenti che chiamano numerazioni che appartengono alla coda ascoltano il tono di ring oppure una musica a seconda di come è impostato il parametro sull'interfaccia di configurazione della coda.il tempo di attesa nella coda così come il numero massimo di utenti in attesa nella coda sono parametri configurati. Superato il tempo di attesa nella coda, il sistema fa una analisi sulla configurazione della numerazione inizialmente chiamata (ovvero controlla eventuali trasferimenti attivi verso telefono,annuncio,segreteria). Per utilizzare questa funzionalità selezionare il pulsante Gestione Code presente nella Sezione Gestione Numerazioni della pagina principale di configurazione di Obelisk. La Gestione Code consente di configurare una serie di opzioni relative alla modalità di gestione delle chiamate in relazione a: Tono di ring; Timeout di attesa nella coda; Numero utenti in attesa nella coda; Strategia di ring; Ring Timeout; Timeout Retry.
24 pag.24 Di seguito la pagina di Configurazione della coda delle chiamate: Per configurare la gestione coda relativa ad una o più numerazioni, selezionare le numerazioni presenti nel riquadro Num. esterne alla coda posto in alto nella pagina ed eseguire un click sul pulsante Aggiungi. Le numerazioni selezionate saranno riportate nel riquadro Num. appartenenti alla coda posto in alto nella pagina. Per le numerazioni selezionate è possibile configurare i seguenti parametri: Tono di Ring (Default Musica d attesa) Timeout di attesa nella coda Numero Utenti in attesa nella coda Strategie di Ring Ring Timeout Timeout Retry
25 pag.25 Funzionamento dei parametri della coda: Tono di ring : se non attivo (default) il chiamante in attesa nella coda ascolta una musica, se attivo il chiamante in coda ascolta il classico tono di ring. Tempo di attesa nella coda : indica quanto tempo il chiamante viene mantenuto in attesa nella coda Numero utenti in attesa nella coda: indica il numero massimo di chiamate contemporanee che vengono poste in attesa nella coda Strategia di ring: indica la modalità con cui vengono fatti squillare i telefoni nella coda random Ringall: tutti i numeri appartenenti alla coda contemporaneamente Rrmemory: fa squillare in sequenza le numerazioni a partire dall'ultima linea raggiungibile Leastrecent: fa squillare per prima l'ultima numerazione che ha risposto alla chiamata Fewestcalls: fa squillare la numerazione con minor chiamate completate tra quelle appartenenti alla coda Random: fa squillare le numerazioni appartenenti all coda in modalità pseudo casuale Ring timeout: indica quanto tempo il sistema fa squillare i telefoni appartenenti alla coda prima di considerarli come "non risposto" Tempo di retry numeri: indica dopo quanto tempo il sistema riprova a far squillare i telefoni appartenenti alla coda
26 pag.26 GESTIONE BLACK LIST La nuova versione del centralino Obelisk rende disponibile la nuova funzionalità di gestione di una Black List di numerazioni telefoniche. Le chiamate provenienti dalle numerazioni geografiche inserite nella black list saranno bloccate e non instradate verso le numerazioni del centralino. L inserimento di una numerazione in black list si effettua selezionando il pulsante Gestione Blacklist presente nella Sezione Gestione Numerazioni visualizzabile dalla pagina di configurazione del menu Obelisk. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata. Inserimento Numero in Blacklist Compilare il campo Numero da inserire con il numero geografico al quale si desidera inibire l accesso alle numerazioni del centralino e selezionare il pulsante Aggiungi.
27 pag.27 Il numero inserito sarà visualizzato nella tabella Num. appartenenti alla blacklist. Cancellazione Numero in Blacklist Per cancellare un numero dalla Blacklist, selezionarlo dall elenco visualizzato e premere il pulsante Elimina.
28 pag.28 CONFIGURAZIONE LINEA DA UTENTE DEL CENTRALINO Gli Utenti abilitati, secondo le indicazioni fornite ai paragrafi precedenti, potranno accedere alle pagine di configurazione della propria numerazione e variarne la configurazione. Per fare ciò l Utente dovrà accedere alla home page del servizio Obelisk e selezionare la voce di menu Configura Utente. Sarà visualizzata la pagina di Login Configurazione linea del Centralino Obelisk di seguito mostrata. Nella pagina sono presenti i campi obbligatori: Login Password Per accedere alla funzionalità è necessario che l Utente inserisca il numero telefonico nel campo Login e la password ad esso associato comunicata dall Utente che ha attivato centralino (administrator). Una volta compilati i campi come descritto, selezionare il pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina della sezione di configurazione e l Utente avrà la possibilità di modificare la configurazione della numerazione secondo le modalità già descritte ai paragrafi precedenti.
29 pag.29 DETTAGLIO CHIAMATE La nuova versione del centralino Obelisk si è arricchita inoltre della possibilità di visualizzare l elenco delle chiamate effettuate. E possibile eseguire ricerche in base a: Intervallo di date; Numero Chiamante; Numero Chiamato/Area Geografica; Chiamate effettuate, ricevute, perse; E possbile inoltre ordinare le chiamate secondo criteri del tipo: data, numero chiamante, ecc.
30 pag.30 CONFIGURAZIONE MESSAGGI AUDIO Ogni volta che si decide di avere un trasferimento di chiamata verso un Annuncio (esempio annuncio di orario di chiusura uffici), è necessario che prima di attivare l annuncio, si carichi lo stesso all interno del sistema. L annuncio deve essere caricato in formato possibilmente.gsm in alternativa al formato.wav con un campionamento ad 8KHz 16 bit. Per inserire un annuncio, selezionare quindi, dalla Home Page del Servizio Obelisk, la voce di menu Messaggi audio. Sarà visualizzata la pagina Carica messaggi Vocali da File di seguito riportata. Selezionare il centralino dall elenco di quelli visualizzati nel campo Centralini attivi ed eseguire un click sul pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina che consente di attivare le funzioni di inserimento di un nuovo messaggio vocale e/o di modifica di un messaggio vocale già caricato.
31 pag.31 Inserimento di un messaggio vocale Per caricare un nuovo messaggio vocale selezionare il pulsante Inserisci messaggio vocale. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata.
32 pag.32 Inserire una breve descrizione del messaggio vocale nell apposito campo presente nella pagina (Esempio Orario Apertura ) e selezionare il pulsante Applica. Sarà visualizzata la pagina di seguito mostrata. Selezionare il pulsante Browse per selezionare il nome del file.wav contenente il messaggio registrato che si intende caricare e selezionare poi il pulsante UPLOAD. Sarà visualizzata la pagina mostrata nel paragrafo successivo, che riporterà l elenco dei messaggi vocali caricati. Modifica di un messaggio vocale Per modificare un messaggio vocale è sufficiente selezionare il messaggio eseguendo un click nel campo Seleziona e premere poi il pulsante Modifica. Sarà visualizzata la pagina di seguito mostrata.
33 pag.33 Selezionare il messaggio vocale dall elenco visualizzato nel campo Nome File Audio e premere il pulsante Modifica.
34 pag.34 DISATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Per disattivare una numerazione dal servizio, selezionare dalla Home Page della Sezione Obelisk la voce di menu Disattiva il Servizio. Sarà visualizzata la pagina Disattivazione centralino Obelisk mostrata nella figura di seguito riportata. Nel campo Elenco Centralini selezionare il centralino ed eseguire un click sul pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata.
35 pag.35 Selezionare la numerazione da disattivare e premere il pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata. Selezionare il pulsante Disattiva per disattivare la numerazione. Per procedere alla disattivazione dell intero centralino, disattivare tutte le numerazioni attive.
36 pag.36 DOWNLOAD SOFTWARE PHONE Tra le voci di menu della nuova versione del centralino Obelisk, è presente anche la voce Download Software. La selezione di questa voce consente di visualizzare la pagina di seguito mostrata e di eseguire il download del softphone EuteliaVoip. Il software Phone EuteliaVoip sviluppato da Eutelia, disponile al momento in versione Beta e per il Sistema Operativo Windows XP, è preconfigurato per l utilizzo con Obelisk. Tutti i Software Phone proposti sul sito EuteliaVoip sono compatibili con il protocollo SIP e funzionano regolarmente con il Servizio EuteliaVoip e con Obelisk. Per la corretta configurazione si consiglia di consultare la documentazione resa disponibile sul sito EuteliaVoip e la Sezione delle FAQ Obelisk consultabile selezionando la voce F.A.Q. presente nella Sezione di sinistra della home page dell area Obelisk
37 pag.37 SEGRETERIA TELEFONICA DA REMOTO La nuova versione del centralino Obelisk, rende disponibile la possibilità di gestire anche da remoto alcune funzionalità di configurazione associate ad una numerazione del centralino Obelisk. E possibile utilizzare questa possibilità per interagire da remoto con la segreteria telefonica utilizzando il numero geografico reso appositamente disponibile ai Clienti EuteliaVoip che hanno attivato il Servizio Obelisk. Telefonando al numero è possibile: Ascoltare i messaggi registrati in Segreteria Telefonica; Attivare la Segreteria Telefonica; Attivare il trasferimento incondizionato di chiamata verso la Segreteria Telefonica. Di seguito il messaggio vocale registrato che è possibile ascoltare chiamando il numero : Servizio Obelisk : Premere 1 per ascoltare i messaggi nella Segreteria ; Premere 2 per attivare la Segreteria ; Premere 3 per attivare il trasferimento incondizionato verso la Segreteria. Ascolto messaggi in Segreteria Telefonica Premendo il tasto 1 è possibile riascoltare i messaggi presenti in Segreteria Telefonica. Per poter riascoltare i messaggi presenti nella Segreteria Telefonica è necessario: Formare il numero ; Premere il tasto 1 ; Alla domanda del messaggio vocale registrato Posta Vocale: casella di Posta? digitare sulla tastiera del telefono il numero telefonico sul quale è attiva la Segreteria Telefonica; Alla domanda Password digitare sulla tastiera del telefono la password associata al numero telefonico. Se presente un nuovo messaggio in segreteria, si potrà ascoltare il seguente messaggio registrato Hai un nuovo messaggio in Segreteria : Premere 1 per ascoltare il messaggio; Premere 2 per cambiare cartella; Premere 3 per le opzioni avanzate; Premere 0 per le opzioni della Casella di Posta; Premere 5 per riascoltare il messaggio corrente; Premere 7 per cancellare il messaggio; Premere 8 per inoltrare il messaggio ad un altro utente; Premere 9 per salvare il messaggio;
38 pag.38 Premere * per aiuto; Premere # per Uscire. Digitare il tasto 1 sulla tastiera del telefono per ascoltare il messaggio registrato. Opzioni Segreteria Premendo il tasto 0 dal menu di riascolto dei messaggi registrati in segreteria è possibile entrare nel menu vocale delle opzioni della Segreteria Telefonica e ascoltare quindi il seguente messaggio registrato: Premere 1 per registrare il proprio messaggio di non disponibile; Premere 2 per registrare il proprio messaggio di occupato; Premere 3 per registrare il proprio nome; Premere 4 per registrare il proprio messaggio provvisorio di saluto; Premere 5 per cambiare la propria password; Premere * per tornare al menu principale. Opzioni Avanzate Segreteria Premendo il tasto 3 dal menu di riascolto dei messaggi registrati in segreteria, è possibile entrare nel menu vocale delle opzioni avanzate della Segreteria Telefonica e ascoltare quindi il seguente messaggio registrato: Premere 1 per mandare una risposta; Premere 3 per ascoltare l intestazione del messaggio ; Premere 5 per lasciare un messaggio Premere # per tornare al Menu principale. Attivazione Segreteria Telefonica Premendo il tasto 2 è possibile richiedere l attivazione della Segreteria Telefonica. Per poter attivare la Segreteria Telefonica è necessario: Formare il numero ; Premere il tasto 2 ; Alla domanda del messaggio vocale registrato Prego, inserire il Numero di Telefono, inserire da tastiera del telefono il numero EuteliaVoip per il quale si desidera attivare la Segreteria Telefonica;
39 pag.39 Alla domanda del messaggio vocale registrato Prego, inserire la Password seguita dal tasto cancelletto (#), digitare da tastiera del telefono la password assegnata al Numero Telefonico seguita dal tasto # ; Se i dati inseriti sono corretti sarà possibile ascoltare il messaggio: Password corretta. Grazie. L indicazione di Segreteria Telefonica Attiva sarà riportata nella Sezione Gestione Numerazioni visualizzabile selezionando la voce Configura del menu Obelisk come mostrato in figura. Attivazione Trasferimento incondizionato verso la Segreteria Telefonica Premendo il tasto 3 è possibile richiedere l attivazione del trasferimento incondizionato verso la Segreteria Telefonica. Per poter attivare la funzionalità è necessario: Formare il numero ; Premere il tasto 3 ; Alla domanda del messaggio vocale registrato Prego, inserire il Numero di Telefono, inserire da tastiera del telefono il numero EuteliaVoip per il quale si desidera attivare il trasferimento incondizionato verso la Segreteria Telefonica; Alla domanda del messaggio vocale registrato Prego, inserire la Password seguita dal tasto cancelletto (#), digitare da tastiera del telefono la password assegnata al Numero Telefonico seguita dal tasto # ; Se i dati inseriti sono corretti sarà possibile ascoltare il messaggio: Password corretta. Grazie e a seguire il messaggio vocale: Trasferimento di chiamata incondizionato per il Numero attivato verso il Numero: Segreteria. L indicazione di attivazione del trasferimento incondizionato di chiamata verso la Segreteria Telefonica sarà riportata nella Sezione Trasferimento di Chiamata visualizzabile selezionando la voce Configura del menu Obelisk come mostrato in figura.
40 pag.40 Sarà inoltre presente un segno di spunta nel campo Incondizionato come mostrato nella figura che segue.
41 pag.41 LOGOUT DA OBELISK Per uscire dall area Obelisk del sito EuteliaVoip, selezionare la voce di menu Esci. Sarà visualizzata la pagina Logout Area Riservata, di seguito riportata, con il messaggio di Logout Effettuato.
42 pag.42 SUGGERIMENTI PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO OBELISK Di seguito alcuni suggerimenti per il miglior utilizzo del Servizio Obelisk. Per effettuare chiamate verso l esterno, ricordarsi che occorre anteporre al numero che si intende raggiungere, il 9. Ad esempio, se si intende effettuare una chiamata verso il numero , occorrerà anteporre a questo numero il 9.. In alternativa è possibile anche digitare 0 ed attendere il tono di LIBERO e successivamente comporre il numero da chiamare. Attenzione questa modalità non è compatibile con tutti gli apparati Non è necessario anteporre alcun numero nel caso di chiamate tra numerazioni interne; Per mettere in attesa c'è il tasto hold sul telefono, il chiamante in attesa ascolta una musica. Il messaggio di cortesia della segreteria è configurabile chiamando direttamente la segreteria al numero 404. Per ascoltare la segreteria direttamente dal proprio interno occorre digitare la numerazione 404 seguita dal tasto # (cancelletto), senza anteporre alcuna numerazione 9 o 0 ; Per personalizzare la propria segreteria telefonica, occorre digitare il 404 e scegliere l opzione di configurazione desiderata; Per attivare/disattivare il trasferimento di chiamata direttamente dal proprio interno è sufficiente eseguire le seguenti procedure di seguito elencate: *72 per attivare il trasferimento di chiamata incondizionato verso una numerazione; *73 per disattivare il trasferimento di chiamata incondizionato verso una numerazione; *75 per attivare il trasferimento di chiamata su occupato o libero verso una numerazione; *76 per disattivare il trasferimento di chiamata su occupato o libero verso una numerazione. Per trasferire una chiamata tra interni, sono previste le seguenti modalità : #1 + numero breve dell interno = trasferimento incondizionato all interno *2 + numero breve dell interno = permette la consultazione con l interno desiderato
OBELISK MANUALE OPERATIVO EUTELIAVOIP
OBELISK MANUALE OPERATIVO EUTELIAVOIP OBELISK Manuale Operativo EuteliaVoip Rev1-0 pag.2 INDICE DESCRIZIONE DI OBELISK...3 Caratteristiche...3 Requisiti...3 Funzionalità...4 Vantaggi...4 Tariffe...5 Number
Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino. Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino
Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino 1 Premessa L offerta Vodafone ADSL&Centralino e basato sulla piattaforma tecnologica Rete Unica.
Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra
Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO
EUTELIAVOIP PHONE CENTER GUIDA OPERATIVA
EUTELIAVOIP PHONE CENTER GUIDA OPERATIVA EuteliaVoip Phone Center - Guida Operativa Rev-1.0 pag.2 INDICE COSA E EUTELIAVOIP PHONE CENTER...3 HOME PAGE EUTELIAVOIP PHONE CENTER...4 ATTIVAZIONE PHONE CENTER...5
SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP
SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset C450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO
SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP
SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S685 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO... 3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP... 3 CONNESSIONE DEL TELEFONO
SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP
SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO
Febbraio 2011. VODAFONE RETE UNICA Puoi migliorare il modo di lavorare nella tua azienda
Febbraio 2011 VODAFONE RETE UNICA Puoi migliorare il modo di lavorare nella tua azienda Vodafone Rete Unica Migliore per il tuo lavoro, migliore per la tua azienda Vodafone Rete Unica è la soluzione chiavi
Guida rapida Polycom SoundStation IP6000
Guida rapida Polycom SoundStation IP6000 Indice Indice Introduzione 4 Panoramica del telefono 5 Gestione delle chiamate 8 Effettuare una chiamata 8 Rispondere a una chiamata 8 Concludere una chiamata 8
Manuale Helpdesk per utenti
Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in
Guida alla registrazione on-line di un DataLogger
NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso
Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise
Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3
SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP
SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO
Account SIP Multi User Manuale di Configurazione (Versione Company)
Che cos è e come funziona Account SIP Multi User Manuale di Configurazione (Versione Company) Un account SIP Multiuser è l equivalente di una classica linea telefonica. Inserendo i dati dell account su
Istruzioni utente Yeastar Mypbx One e Standard Plus
Istruzioni utente Yeastar Mypbx One e Standard Plus CHIAMATA INTERNA Comporre numero di interno alzare la cornetta o tasto viva voce,e attendere la risposta. CHIAMATA ESTERNA Comporre 0 per accedere alla
Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino
Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad
Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0
Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...
Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC
Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet
Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015
Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del
PORTALE CLIENTI Manuale utente
PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo
Manuale Utente MyFastPage
Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo
Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso
Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale
Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com
2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia
Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com
2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa
Personal FastBox Fax, Email, Messaggi Vocali a portata di mano NON ABBIAMO L'IMMAGINE DELL E71 AD ALTA RISOLUZIONE
Guida alla configurazione dei servizi di unified communication. NON ABBIAMO L'IMMAGINE DELL E71 AD ALTA RISOLUZIONE Personal FastBox Fax, Email, Messaggi Vocali a portata di mano Introduzione Cos è il
Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com
2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina
Guida alla Prima Configurazione dei Servizi
Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet
NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0
Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2
Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com
2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia
GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER
GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione
Copyright ZYCOO All rights reserved. V1.0. Manuale Utente by. Indice
MANUALE UTENTE Copyright ZYCOO All rights reserved. V1.0. Manuale Utente by Indice 1. Codici Funzione... 2 1.1 Blacklist... 2 1.2 Risposta per Assente (Pickup)... 2 1.3 Parcheggio Chiamata... 3 1.4 Trasferta
Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti!
Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP Nessun corso di istruzione da affrontare Estrema semplicità di utilizzo Tutto compreso nel prezzo Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Perché scegliere
RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11
Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4
Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione
Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle
Manuale Servizio NEWSLETTER
Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli
1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale
1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni
Guida rapida Cisco SPA 303
Giugno 2011 Guida rapida Cisco SPA 303 www.vodafone.it numero breve 42323, gratuito da cellulare Vodafone numero verde 800-227755, dalle 8.00 alle 24.00 Questo materiale è stato realizzato con carta riciclata
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00
FLIP.20. SISTEMA TELEFONICO VoIP GUIDA ALL USO CON TELEFONI BCA
FLIP.20 SISTEMA TELEFONICO VoIP GUIDA ALL USO CON TELEFONI BCA Sommario FLIP.20 - BCA SOMMARIO USO DEI TELEFONI ANALOGICI... 3 RISPONDERE AD UNA CHIAMATA... 3 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 4 SOSPENDERE, PARCHEGGIARE
La segreteria che c'è ma non si vede.
Edizione giugno 2003-06/03 GUIDA ALL'USO vizi servizi s servizi servizi servizi s ervizi servizi servizi servizi serviz izi servizi servizi servizi servizi servizi servi ervizi servizi servizi servizi
GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)
------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione
PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE
PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE Rev 2.0 PORTALE FORMAZIONE CONTINUA Il portale mette a disposizione dei soggetti interessati informazioni e modalità di registrazione per la partecipazione agli
Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica
Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo
Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti
20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1
Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione
Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.
Manuale Utente Albo Pretorio GA
Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate
Istruzioni per l uso Yealink T20
Istruzioni per l uso Yealink T20 1. Note generali... 2 2. Viva voce... 2 2.1. Attivare il viva voce durante la selezione... 2 2.2. Passare al viva voce durante una chiamata... 2 3. Messa in attesa (funzione
1.0 GUIDA PER L UTENTE
1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore
ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE
ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE SIP PHONE ALLNET ALL7950 Guida all installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL TELEFONO ALL7950...3
Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito
Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account
INDICE DEGLI ARGOMENTI
INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. BENVENUTO 1 2. MANUALE D USO VOICE BOX 2.1. COME FUNZIONA LA VOICE BOX 2.2. ATTIVAZIONE 2.3. MODIFICA PASSWORD E PIN 2.4. MODIFICA MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE 2.5. UTILIZZO VOICE
Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015
Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono
Manuale Amministratore bloodmanagement.it
1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci
GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI
1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo
SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso
2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11
LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB
LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici
ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE
ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire
EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO
pag.1 EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ATTIVARE [email protected] COME CONFIGURARE [email protected] COME UTILIZZARE LA RUBRICA [email protected] COME UTILIZZARE LA
Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.0
Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.0 Indice 1. HomePage 3 2. Invio Credenziali 6 3. Recupero credenziali e modifica password 8 4. Inserimento Dati Societari 12 5. Inserimento Settori Attività 16 6.
Utilizzare 4CBOX come centralino significa avere un sistema all inclusive oltre a
Utilizzare 4CBOX come centralino significa avere un sistema all inclusive oltre a IVR risponditore, VoiceMail e gestione delle code operatore. Utilizzare oltre alle tradizionali linee telefoniche, anche
Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti
Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO... 2 ACCESSO AL SERVIZIO... 2 ATTIVAZIONE/CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO... 2 FUNZIONALITÀ DI BASE... 2
HPS 800 INDICE DESCRIZIONE DEL SERVIZIO... 2 ACCESSO AL SERVIZIO... 2 ATTIVAZIONE/CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO... 2 FUNZIONALITÀ DI BASE... 2 CONDIZIONI ECONOMICHE E CONTRATTUALI... 4 CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE...
GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21
GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,
Manuale Operativo Telefoni Bca
Manuale Operativo Telefoni Bca Collegati ai sistemi Open Ip Autore:Cristiano Resnati 1 Sommario Manuale Operativo... 1 1_ Chiamata interna... 3 2_ Chiamata esterna... 3 3_ Messa in attesa.... 4 4_ Trasferta
L amministratore di dominio
L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un
Guida alla Prima Configurazione dei Servizi
Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi 1 Indice 1 Configurazione del Centralino-Numero di Servizio...3 1.1 A. Servizio Cortesia e Gestione Code...5 1.2
MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE
1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma
Manuale di configurazione per iphone
Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere
Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log
Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti
SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP
SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIP-Phone 302 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ACCEDERE ALLA CONFIGURAZIONE...3 Accesso all IP Phone quando il
Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO
Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO
Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Interfaccia utente Touchtone (TUI, Touchtone User Interface)
Suite OmniTouch 800 Instant Communications Interfaccia utente Touchtone (TUI, Touchtone User Interface) Guida rapida di riferimento - R6.x Menu principale Comporre il numero di accesso. Una volta eseguita
Manuale VoiSmartPhone
Manuale VoiSmartPhone Prerequisiti... 2 Principali caratteristiche... 2 Avvio... 4 Funzionalità base... 5 Effettuare una chiamata... 5 Terminare una chiamata... 6 Rispondere ad una chiamata... 6 Messa
Segreteria integrata e voicetomail
Segreteria integrata e voicetomail 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo come programmare ed attivare le segreterie telefoniche integrate nei FRITZ!Box. In questo modo nessuna chiamata andrà persa:
Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati. Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati
Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati 1 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Self Care Web... 4 3 Caricamento dei messaggi principali... 7 3.1 Messaggio
Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit
Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...
Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]
Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...
Servizio Fonia Cloud PBX. Manuale utente. Client web RECEPTIONIST per il Posto Operatore Cloud PBX Acantho. Edizione Luglio 2015
Servizio Fonia Cloud PBX Manuale utente Client web RECEPTIONIST per il Posto Operatore Cloud PBX Acantho Edizione Luglio 2015 L a p p l i c a t i v o R e c e p t i o n i s t p e r i l P o s t o O p e r
Panasonic. KX-TDA Hybrid IP-PBX Systems Integrazione GSM Gruppi Ring ICD e WXDP con GSM (occorre SD Card Enhanced)
Panasonic KX-TDA Hybrid IP-PBX Systems Integrazione GSM Gruppi Ring ICD e WXDP con GSM (occorre SD Card Enhanced) Centrali Telefoniche KX-TDA 15/30/100/200/600NE Informazione Tecnica N 037 Panasonic Italia
Guida rapida Cisco SPA 504G
Guida rapida Cisco SPA 504G Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere a una chiamata 6 Concludere una chiamata 7 Mettere una
11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0
11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE
Manuale Utente SIRECO
Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...
Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente
Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...
Olimpovoce è la porta di accesso ai servizi e ai pannelli di configurazione delle propria utenza.
Come utilizzare OLIMPOVOCE e i suoi servizi Olimpovoce è la porta di accesso ai servizi e ai pannelli di configurazione delle propria utenza. L'accesso si effettua dal sito www.olimpovoce.it Per accedere
Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo
Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione
Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014
Programma Client MUT vers. 2.2.5 28 Maggio 2014 Principali modifiche rispetto alla versione precedente e Riepilogo funzionalità Nella nuova versione 2.2.5 del Client MUT sono state migliorate alcune funzioni
Servizio Fonia Cloud PBX
Servizio Fonia Cloud PBX Manuale utente Telefono VoIP Gigaset SL610 Pro e servizi offerti dalla piattaforma Cloud PBX Acantho Revisioni del documento Revisione Autore Data Descrizione 1.0 P. Pianigiani
Telefonare su PC Panoramica
Telefonare su PC Panoramica Tramite l interfaccia utente del centralino telefonico Gigaset T500 PRO e Gigaset T300 PRO si ha accesso alle funzioni del centralino. Login sull interfaccia utente del centralino
GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE
GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...
POLYCOM VVX500. Guida rapida
POLYCOM VVX500 Guida rapida Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere a una chiamata 6 Concludere una chiamata 7 Mettere una
Gestione Risorse Umane Web
La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...
Outlook Plugin per VTECRM
Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...
Guida all accesso al portale e ai servizi self service
Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA
GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO
GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per il compilatore Versione 1.0 Sommario 1 Rendicontazione... 2 1.1 Da cosa è costituita la rendicontazione... 2 1.2 Dove reperire i modelli e come compilarli...
Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000
Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda
Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]
Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...
Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione
Manuale Gedos 2 Indice Indice... 3 Il Portale... 4 Registrazione nuovo utente... 5 Primo Logon... 8 Registrazione a Gedos... 9 Accesso ai Servizi... 11 Gestione Donatori... 12 Inserimento nuovo donatore...
