EUTELIAVOIP PHONE CENTER GUIDA OPERATIVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EUTELIAVOIP PHONE CENTER GUIDA OPERATIVA"

Transcript

1 EUTELIAVOIP PHONE CENTER GUIDA OPERATIVA EuteliaVoip Phone Center - Guida Operativa Rev-1.0

2 pag.2 INDICE COSA E EUTELIAVOIP PHONE CENTER...3 HOME PAGE EUTELIAVOIP PHONE CENTER...4 ATTIVAZIONE PHONE CENTER...5 DISATTIVAZIONE PHONE CENTER...7 POSTAZIONI TELEFONICHE...8 Creazione Postazioni...8 Visualizzazione Elenco Postazioni Phone Center...10 Modifica Postazioni Phone Center...11 Cancellazione Postazione...13 TARIFFE VENDITA...15 Creazione Tariffe Vendita...15 Visualizzazione Tariffe Vendita...19 Modifica Tariffe Vendita...21 Cancellazione Tariffe Vendita...23 GESTIONE PHONE CENTER...25 Abilitazione Postazioni...26 Visualizza Postazione...26 Disabilitazione Postazioni...27 Operazioni di Gestione Cassa...28 GESTIONE ACCESSI...34 Creazione Accessi...34 Visualizza Accessi...37 Modifica Accessi...38 Cancellazione Accessi...40 Log/Report Accessi...42 Accesso ai Dipendenti...44 USCITA DAL PHONE CENTER...46

3 pag.3 COSA E EUTELIAVOIP PHONE CENTER EuteliaVoip Phone Center è un Servizio che offre funzioni di gestione per i Phone Center che intendono utilizzare EUTELIAVOIP per fornire, dai propri locali commerciali, un servizio di telefonia pubblica ai propri Clienti. EuteliaVoip Phone Center consente di: - gestire le postazioni telefoniche; - gestire I listini relativi alle tariffe telefoniche applicate al traffico telefonico Clienti; - gestire gli Utenti abilitati ad accedere al Phone Center. E' possibile infatti: 1. creare, modificare e cancellare le postazioni telefoniche, associando ad esse una numerazione geografica tra quelle attivate e assegnate al proprio account EuteliaVoip; 2. impostare le tariffe di vendita creando listini con validità temporale diversificata e con vari parametri; 3. definire autonomamente degli account con funzioni limitate. Ad esempio il titolare del Phone Shop potrà definire le modalità di accesso al Phone Center da parte dei propri dipendenti che potranno ad esempio eseguire solo operazioni di abilitazione e/o disabilitazione delle postazioni e non, di modifica delle tariffe o qualsiasi altra impostazione. Con EuteliaVoip Phone Center si può decidere di fornire il servizio di telefonia pubblica sia attraverso computer sia con telefoni Voip oppure tramite normali telefoni collegati ad un Voip Gateway (vedi. Nota a fondo pagina). Per utilizzare i Servizi di EuteliaVoip Phone Center, occorre indicare che l'account EuteliaVoip è utilizzato a tale scopo, impostare le tariffe da conteggiare, configurare le postazioni telefoniche e quindi abilitare/disabilitare le postazioni all'occorrenza. ATTENZIONE: Una volta attivata la funzionalità di Phone Center non si potrà utilizzare la propria numerazione EuteliaVoip se non in questa modalità, e cioè attraverso l utilizzo, previa configurazione, di una postazione del Phone Center. Segnaliamo inoltre che se dopo l attivazione non si procede anche alla configurazione del Phone Center, per ogni postazione (con indirizzo IP) sarà richiesto mediante messaggio pre-registrato, il versamento del credito e l effettuazione delle telefonate sarà bloccata. Per poter eseguire lo sblocco e riutilizzare normalmente la propria numerazione EuteliaVoip sarà necessario procedere quindi alla disattivazione del servizio Phone Center seguendo la procedura descritta più avanti nel documento. NOTA: A breve sarà reso disponibile e acquistabile nell area Shop del sito il Kit PhoneCenter Voip. Si tratta della nuova soluzione Phoncenter Voip ideale per creare un Phone Shop con il minimo di spesa. Il kit consentirà di avere fino ad 8 linee VoIP. I dettagli dell offerta saranno pubblicati e consultabili a breve dalla Clientela, selezionando la voce Offerte Speciali presente nell area Shop del sito.

4 pag.4 HOME PAGE EUTELIAVOIP PHONE CENTER Il primo passo per poter utilizzare EuteliaVoip Phone Center è quello di accedere alla sua Home Page e procedere all attivazione del Servizio. Per visualizzare l Home Page EuteliaVoip Phone Center selezionare la voce di Menu Phone Center presente nella Home Page del sito La pagina iniziale è mostrata nella figura che segue: Nella Home Page sono presenti le Sezioni: Gestione Phone Center: che contiene al suo interno le voci delle funzionalità disponibili per la gestione del Phone Center; F.A.Q.: che consente di accedere alla pagina delle FAQ; Configura Phone Center: che consente di accedere ad informazioni utili alla configurazione del Phone Center quali il listino e la scala sconti. Le funzionalità disponibili nella Sezione Gestione Phone Center, sono di seguito elencate: Attiva: per l attivazione del Phone Center; Disattiva: per la disattivazione del Phone Center; Postazioni Telefoniche: per la gestione delle Postazioni Telefoniche del Phone Center; Tariffe Vendita: per la gestione dei listini; Gestione: per l abilitazione/disabilitazione delle Postazioni Telefoniche, la Visualizzazione dei dati di traffico telefonico, la gestione della cassa; Accessi: per la gestione degli Utenti abilitati ad accedere alle funzionalità del Phone Center; Esci: per uscire dal Phone Center.

5 pag.5 ATTIVAZIONE PHONE CENTER Prerequisito per poter procedere all attivazione di EuteliaVoip Phone Center è quello di essersi registrati su EUTELIAVOIP. Eseguita la registrazione, entrare nell'area EUTELIAVOIP Phone Center, selezionare la voce di menu Attiva e inserire indirizzo e Password specificati in fase di sottoscrizione del servizio nei corrispondenti campi visualizzati nella pagina ACCESSO AREA RISERVATA e selezionare poi il pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina Conferma Attivazione Esercizio. Selezionare il pulsante Conferma.

6 pag.6 Sarà visualizzato il messaggio: Esercizio attivato correttamente.

7 pag.7 DISATTIVAZIONE PHONE CENTER Per disattivare il Phone Center selezionare la voce del Menu Disattiva presente nella Sezione Gestione Phone Center. Sarà visualizzata la pagina Conferma Disattivazione Esercizio. Selezionare il pulsante Conferma per confermare la richiesta.

8 pag.8 POSTAZIONI TELEFONICHE Dalla voce di menu Postazioni Telefoniche è possibile eseguire le operazioni per la gestione delle Postazioni del Phone Center. Sono disponibili le funzioni: Crea: per creare nuove Postazioni Telefoniche; Visualizza: per visualizzare l elenco delle Postazioni del Phone Center e le informazioni ad esse relate; Modifica: per modificare i dati relativi alle Postazioni; Cancella: per cancellare una Postazione Telefonica dal Phone Center. Creazione Postazioni Il passo successivo all attivazione del Phone Center consiste nella creazione delle Postazioni Telefoniche. La creazione di una postazione si esegue selezionando la voce di menu Crea presente tra le voci del menu Postazioni Telefoniche della sezione Gestione Phone Center. Nella pagina Esercizio Postazioni Crea visualizzata, compilare il campo Descrizione Postazione con una descrizione che consentirà di identificare la postazione telefonica (nell esempio Postazione n. 1 ) e selezionare nel campo Cli il numero di telefono EuteliaVoip che si vuole assegnare alla postazione stessa come mostrato in figura.

9 pag.9 Selezionare quindi il pulsante Memorizza per salvare i dati inseriti. Sarà visualizzata la pagina Esercizio Postazioni Crea Conferma che riporterà nei campi Phone Shop, Descrizione Postazione e Cli i dati inseriti. Selezionare il pulsante Conferma per confermare l inserimento dei dati di configurazione relativi alla postazione del Phone Center come mostrato in figura. Proseguire con la creazione delle altre postazioni del Phone Center. La figura che segue riporta ad esempio i dati relativi alla creazione di una seconda postazione ( Postazione 2 ).

10 pag.10 Visualizzazione Elenco Postazioni Phone Center E possibile naturalmente visualizzare l elenco delle Postazioni del Phone Center. A tale scopo selezionare la voce di menu Visualizza. Nella pagina Esercizio Postazioni Visualizza Ricerca sarà visualizzato l elenco delle Postazioni create nel Phone Center. La figura che segue mostra i dati relativi ad un Phone Center costituito da 9 postazioni.

11 pag.11 Modifica Postazioni Phone Center Per modificare l identificativo di una postazione e il Cli ad essa assegnato selezionare la voce di menu Modifica Postazione. Nella pagina Esercizio Postazioni Modifica Ricerca sarà visualizzato l elenco delle Postazioni create nel Phone Center. Eseguire un click nel campo Seleziona in corrispondenza della postazione del Phone Center che si intende modificare come mostrato in figura. Saranno visualizzati i dati relativi alla postazione selezionata e sarà quindi possibile modificare il contenuto dei campi: Descrizione Postazione e Cli, e assegnare alla Postazione un diverso numero telefonico EuteliaVoip come mostrato nella figura che segue.

12 pag.12 Selezionare il pulsante Memorizza per salvare le modifiche eseguite.

13 pag.13 Cancellazione Postazione Per cancellare una postazione selezionare la voce Cancella Postazione contenuta nell elenco del menu Postazioni Telefoniche presente nella Sezione Gestione Phone Center. Nella pagina Esercizio Postazioni Cancella Conferma sarà visualizzato l elenco delle Postazioni create nel Phone Center. Eseguire un click nel campo Seleziona in corrispondenza della postazione del Phone Center che si intende cancellare come mostrato in figura. Saranno visualizzati i dati relativi alla postazione selezionata e sarà quindi possibile richiedere la cancellazione selezionando il pulsante Cancella. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata:

14 pag.14. Selezionare il pulsante Conferma per confermare la rimozione della postazione.

15 pag.15 TARIFFE VENDITA Il passo successivo alla creazione/configurazione delle Postazioni Telefoniche del Phone Center consiste nella creazione/gestione di uno o più listini. E' possibile impostare le tariffe di vendita creando listini con validità temporale diversificata e con vari parametri. La gestione delle Tariffe di Vendita si esegue dalla voce di menu Tariffe Vendita. Sono disponibili le funzioni: Crea: per creare un nuovo Listino; Visualizza: per visualizzare le Tariffe Vendita relative ad un Listino; Modifica: per modificare il margine di guadagno e/o la valuta relativi ad un Listino; Cancella: per cancellare un Listino. Creazione Tariffe Vendita Per creare un Listino, selezionare la voce Crea contenuta nell elenco del menu Tariffe Vendita presente nella Sezione Gestione Phone Center. Nella pagina Gestione Esercizio Listini Crea saranno visualizzati i campi: Phone Shop, Descrizione, Valuta, Margine % di guadagno. Compilare il campo Descrizione con una breve descrizione che consenta di identificare il Listino (Es. Listino Phone Center 1 ), selezionare il tipo di valuta nel campo Valuta e specificare la percentuale di margine nel campo relativo come mostrato in figura.

16 pag.16 Al termine selezionare il pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina successiva per la creazione del listino, riportata nella figura che segue: Selezionare il pulsante Memorizza per salvare i dati di creazione del Listino. Sarà visualizzata la pagina di conferma Inserimento Nuovo Listino effettuato con successo di seguito riportata.

17 pag.17 Selezionare il pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina Gestione Esercizio Tariffe Voce Modifica Risultati Ricerca per la definizione di nuove tariffe o per la creazione automatica del listino. Per creare in automatico il listino selezionare il pulsante Creazione automatica listino. Sarà visualizzata la pagina di seguito mostrata:

18 pag.18 Se la creazione è andata a buon fine sarà visualizzato il messaggio di conferma corretta creazione del Listino.

19 pag.19 Visualizzazione Tariffe Vendita Per visualizzare le tariffe vendita selezionare la voce Visualizza contenuta nell elenco del menu Tariffe Vendita presente nella Sezione Gestione Phone Center. Compilare il campo Chiave di ricerca con il Nome del Listino del quale si desidera visualizzare le Tariffe Vendita e selezionare poi il pulsante Ricerca. In alternativa è possibile visualizzare l elenco dei Listini creati lasciando vuoto il campo Chiave di ricerca e selezionando il pulsante Ricerca. Sarà visualizzata la pagina Gestione Esercizio Listini Visualizza Risultati Ricerca contenente al suo interno l elenco dei Piani tariffari creati in corrispondenza del Phone Shop.

20 pag.20 Per visualizzare i dati delle Tariffe Vendita relativi ad un piano tariffario, eseguire un click del mouse sul Listino. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata nella quale sarà possibile selezionare il tipo di ricerca. Sarà ad esempio possibile visualizzare i dati relativi al piano tariffario in base alla fascia oraria (Peak, Offpeak, Flat, o tutte). Per visualizzare i dati selezionare poi il pulsante Ricerca. Nella pagina visualizzata saranno riportati i dati relativi al Listino selezionato.

21 pag.21 L applicazione fornisce inoltre la possibilità di ricevere via il listino selezionando il pulsante Scarica Listino presente nella pagina Gestione Esercizio Tariffe Voce Visualizza Ricerca. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata. Per ricevere il Report inserire l indirizzo nel campo corrispondente, scegliere il carattere di separazione e selezionare il pulsante Avanti. Modifica Tariffe Vendita Per modificare le tariffe vendita selezionare la voce Modifica contenuta nell elenco del menu Tariffe Vendita presente nella Sezione Gestione Phone Center. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata:

22 pag.22 Compilare il campo Chiave di ricerca con il Nome del Listino del quale si desidera visualizzare le Tariffe Vendita e selezionare poi il pulsante Ricerca. In alternativa è possibile visualizzare l elenco dei Listini creati lasciando vuoto il campo Chiave di ricerca e selezionando il pulsante Ricerca. Sarà visualizzata la pagina Gestione Esercizio Listini Modifica Risultati Ricerca contenente al suo interno l elenco dei Piani Tariffari creati. Selezionare il Listino che si intende modificare come mostrato in figura e selezionare poi il pulsante Modifica listino. Sarà visualizzata la pagina Gestione Esercizio Listini Modifica mostrata nella figura che segue. E possibile modificare la percentuale di Margine di guadagno del listino selezionato inserendo il valore desiderato nel campo corrispondente e selezionando poi il pulsante Memorizza.

23 pag.23 Cancellazione Tariffe Vendita Per procedere alla cancellazione di un piano tariffario selezionare la voce Cancella contenuta nell elenco del menu Tariffe Vendita presente nella Sezione Gestione Phone Center. Sarà visualizzata la pagina di seguito riportata: In alternativa è possibile visualizzare l elenco dei Listini creati lasciando vuoto il campo Chiave di ricerca e selezionando il pulsante Ricerca. Sarà visualizzata la pagina Gestione Esercizio Listini Cancella Risultati Ricerca contenente al suo interno l elenco dei Piani tariffari creati in corrispondenza del Phone Shop.

24 pag.24 Selezionare il Listino che si intende cancellare come mostrato in figura e selezionare poi il pulsante Cancella listino. Sarà visualizzata la pagina mostrata nella figura che segue Gestione Esercizio Listini Cancella Conferma. Selezionare il pulsante Conferma per confermare la richiesta di cancellazione del Listino.

25 pag.25 GESTIONE PHONE CENTER La gestione del Phone Center consiste nell esecuzione di operazioni quali: Attivazione di una Postazione; Disattivazione di una Postazione; Visualizzazione del dettaglio chiamate relativo ad ogni singola Postazione; Gestione Cassa. Per entrare nell ambiente di gestione del Phone Center eseguire un click sulla voce Gestione presente nell elenco delle voci del menu Gestione Phone Center. Sarà visualizzata la pagina Esercizio Postazioni Abilita/Disabilita Stato mostrata nella figura che segue. La pagina mostra l elenco delle Postazioni, il tipo di Servizio assegnato/da assegnare alla Postazione (Pre Pagato o Post Pagato), la tipologia di tariffa associata alla Postazione (Listino). Per ciascuna postazione sono poi visualizzate informazioni quali: il tempo complessivo di conversazione telefonica, l Importo in Euro, lo Stato: Postazione Libera, Postazione In Attesa, Postazione Da Liberare.

26 pag.26 Abilitazione Postazioni L abilitazione di una postazione telefonica del Phone Center si esegue con un click sul pulsante Attiva presente in corrispondenza di ciascuna Postazione Telefonica. Nell esempio riportato nella figura che segue, si è proceduto all attivazione della Postazione n. 1 del Phone Center, per la quale il traffico telefonico sarà calcolato in base al tipo di tariffe previste dal Listino n. 3. Si noti che lo stato associato alla Postazione in oggetto risulta modificato in Attesa. Eseguendo un click sul pulsante Disattiva il pulsante stesso risulterà modificato in Visualizza e lo stato passerà da Attesa a Da Liberare. Visualizza Postazione Per visualizzare le informazioni relative ad una Postazione, eseguire un click sul pulsante Visualizza associato alla Postazione nella tabella visualizzata all interno della pagina Esercizio Postazioni Abilita/Disabilita Stato o in alternativa sul nome della Postazione all interno della colonna Postazione della Tabella.

27 pag.27 Sarà visualizzata la pagina Esercizio Postazioni Abilita/Disabilita Traffico Voce di seguito riportata, nella quale è visualizzato il Dettaglio Chiamate, cioè l elenco delle chiamate effettuate dalla Postazione, con le informazioni relative a: Data Inizio Chiamata, Destinazione, Numero Telefonico Chiamato, Durata di ciascuna chiamata, Importo. Disabilitazione Postazioni La disabilitazione di una postazione telefonica del Phone Center si esegue eseguendo un click sul pulsante Disattiva presente in corrispondenza della Postazione del Phone Center che si intende disattivare. Nell esempio riportato nella figura che segue, si è proceduto alla disattivazione della Postazione n. 1 del Phone Center. Per disattivare la Postazione e liberarla selezionare il pulsante Libera. La figura che segue riporta ad esempio il caso relativo alla disattivazione di una postazione telefonica con presenza di traffico telefonico.

28 pag.28 Operazioni di Gestione Cassa L appplicazione EuteliaVoip Phone Center consente inoltre la gestione delle principali operazioni di gestione cassa. Le figure di seguito riportate, mostrano un esempio di Calcolo Resto. Le pagine Esercizio Postazioni Abilita/Disabilita Riepilogo mostrano il dettaglio chiamate relativo alla Postazione n. 5 del Phone Center con l importo corrispondente. Inserendo l importo versato dal Cliente nel corrispondente campo, il sistema calcola il resto da dare al Cliente e aggiorna l importo totale in cassa.

29 pag.29 Eseguito l aggiornamento dell importo in cassa si può procedere con la liberazione della Postazione. E possibile liberare una Postazione Telefonica per il suo successivo riutilizzo selezionando il pulsante Libera. Lo stato della postazione passerà in Libera.

30 pag.30 Le figure che seguono mostrano la pagina Esercizio Postazioni Abilita/Disabilita Riepilogo con l elenco delle Postazioni in stato Libera e comprensiva della colonna relativa al Totale Euro per ciascuna Postazione Telefonica.

31 pag.31 Le figure che seguono mostrano poi un esempio di operazione di Chiusura Cassa. Per procedere alle operazioni di Chiusura Cassa selezionare il pulsante Chiudi Cassa. Sarà visualizzata la pagina Esercizio Postazioni Inserisci Transazione Phone Shop : xxxxx xxxxxx. Nella pagina sono presenti i campi: Importo; Note; Codice Articolo. Compilare i campi come di seguito indicato: Importo: con l importo che, ad esempio, si intende versare sul proprio conto corrente. Note: Inserire una nota descrittiva del tipo di transazione eseguita; Codice Articolo: Selezionare Chiusura Cassa dall elenco delle voci visualizzate eseguendo un click sul campo.

32 pag.32 Selezionare infine il pulsante Inserisci Transazione e nella pagina successivamente visualizzata, il pulsante Memorizza per salvare i dati inseriti.

33 pag.33 NOTA: Per completezza descrittiva, si segnala inoltre che l applicazione EuteliaVoip Phone Center prevede una gestione anche più articolata di quella sin qui descritta, con la possibilità di prendere in considerazione varie altre tipologie di articoli gestiti nello Shop. Questo tipo di gestione richiede una configurazione più complessa del Phone Shop eseguita esclusivamente da nostro personale specializzato in base alle necessità specifiche del Cliente e non descritta in questo documento. A titolo di esempio. la pagina di seguito riportata è relativa alla gestione delle operazioni di cassa in riferimento alle diverse tipologie di articoli che possono essere venduti nel Phone Shop in aggiunta al traffico telefonico.

34 pag.34 GESTIONE ACCESSI Il sistema di gestione del Phone Center, permette di definire autonomamente degli account con funzioni limitate. Ad esempio il titolare del Phone Center potrà definire l'accesso per i propri dipendenti che potranno solo abilitare e disabilitare le postazioni ma non potranno modificare le tariffe o altre impostazioni. Per la Gestione degli Accessi è disponibile la voce di menu Accessi nella Sezione Gestione Phone Center. La Gestione degli Accessi consente quindi la configurazione dei profili di accesso alle funzionalità del Phone Center per altri Utenti EuteliaVoip. Sono disponibili le seguenti funzionalità: Creazione Accessi: per la creazione dei profilo di accesso al Phone Center da parte di altri Utenti; Visualizzazione Accessi: per la visualizzazione dei profili di accesso degli Utenti del Phone Center; Modifica Accessi: per la modifica dei profili di accesso degli Utenti del Phone Center; Cancellazione Accessi: per la cancellazione degli Utenti dall elenco di quelli autorizzati ad accedere al Phone Center; Log/Report: per la visualizzazione e il download dell elenco degli accessi al Phone Center eseguiti dagli Utenti abiliatati in un certo intervallo di tempo; Accesso ai Dipendenti: per consentire l accesso al Phone Center da parte degli Utenti abilitati. Nei paragrafi che seguono saranno descritte le funzionalità elencate. Creazione Accessi Per la creazione del profilo di accesso per un Utente (potrebbe trattarsi ad esempio di un dipendente o di un collaboratore alla gestione del Phone Center), eseguire un click sulla voce Crea del menu Accessi. Sarà visualizzata la pagina Crea Accessi mostrata nella figura che segue. La pagina è costituita dai campi: Username, Password, Ip Address di Accesso e Abilitazione, posti in alto nella pagina e da una tabella (griglia) per la definizione del profilo di accesso. Come mostrato in figura, la tabella è costituita da un elenco di righe e di colonne: le righe riportano l elenco delle funzionalità alle quali è possibile o meno abilitare l Utente, le colonne l elenco delle operazioni/funzioni che l Utente è abilitato o meno ad eseguire in corrispondenza di ciascuna funzionalità. Sulle righe sono presenti le funzionalità: Gestione Accessi; Gestione Phone Shop; Gestione Tariffe; Gestione CLI; Gestione Articoli; Gestione Postazioni; Gestione Tariffe; Franchising;

35 pag.35 Gestione Report; Gestione Statistiche. Sulle colonne sono riportate le possibili operazioni eseguibili in corrispondenza delle funzionalità e cioè: Crea Modifica Cancella Visualizza Ricarica Storico Gestione Margini Vendita Ricariche Interrogazione Utili

36 pag.36 Si segnala che non è possibile abilitare un Utente a tutte le funzionalità e/o a tutte le possibili operazioni presenti nella griglia. Le funzionalità e le operazioni alle quali è possibile abilitare un Utente sono identificate da un rettangolino di colore bianco, all interno del quale è possibile apporre un segno di spunta con un click del mouse. Le funzionalità alle quali NON è invece possibile abilitare un Utente sono identificate con un rettangolino di colore grigio all interno del quale non è possibile apporre un segno di spunta. Per abilitare quindi un Utente ad accedere al Phone Center compilare i campi Username e Password rispettivamente con il nome dell Utente e con la Password. Questi dati costituiranno le credenziali di accesso al Phone Center da parte dell Utente. Apporre un segno di spunta all interno dei rettangolini in corrispondenza delle funzionalità e delle operazioni alle quali si intende abilitare l Utente. Ad esempio, con riferimento alla figura che segue, l Utente 1 del Phone Center per la funzionalità di Gestione Accessi è abilitato alle operazioni di creazione, modifica e visualizzazione e NON alla cancellazione. Completata la compilazione della griglia e quindi del profilo Utente, selezionare il pulsante Avanti. I dati di configurazione inseriti saranno salvati e sarà visualizzata la pagina Visualizza Accessi mostrata nella figura che segue.

37 pag.37 Visualizza Accessi E naturalmente possibile visualizzare in qualsiasi momento il profilo di accesso relativo ad un Utente del Phone Center. A tale scopo eseguire un click sulla voce Visualizza del menu Accessi. Sarà visualizzata la pagina Visualizza Accessi Ricerca mostrata nella figura che segue. Compilare il campo Chiave di ricerca con lo Username dell Utente del Phone Center del quale si desidera visualizzare il profilo di accesso e selezionare poi il pulsante Ricerca. In alternativa è possibile visualizzare l elenco degli Utenti abilitati ad accedere al Phone Center lasciando vuoto il campo Chiave di ricerca e selezionando il pulsante Ricerca. Sarà visualizzata la pagina Visualizza Accessi Risultati Ricerca contenente al suo interno l elenco degli Utenti.

38 pag.38 Eseguire un click sullo Username dell Utente del quale si desidera visualizzare il profilo nella colonna Login della tabella visualizzata. Sarà mostrata la pagina Visualizza accessi già descritta al paragrafo precedente. Modifica Accessi E possibile naturalmente modificare il profilo di accesso relativo ad un Utente del Phone Center. A tale scopo eseguire un click sulla voce Modifica del menu Accessi. Sarà visualizzata la pagina Modifica Accessi Ricerca mostrata nella figura che segue. Compilare il campo Chiave di ricerca con lo Username dell Utente del Phone Center del quale si desidera modificare il profilo di accesso e selezionare poi il pulsante Ricerca. In alternativa è possibile visualizzare l elenco degli Utenti abilitati ad accedere al Phone Center lasciando vuoto il campo Chiave di ricerca e selezionando il pulsante Ricerca. Sarà visualizzata la pagina Modifica Accessi Risultati Ricerca contenente al suo interno l elenco degli Utenti. Selezionare l Utente per il quale si desidera modificare il profilo di accesso al Phone Center eseguendo un click sullo Username dell Utente riportato nella colonna Login all interno della tabella visualizzata.

39 pag.39 Sarà visualizzata la pagina Modifica Accessi contenente la griglia di definizione delle abilitazioni, nella quale sarà possibile modificare l abilitazione/disabilitazione dell Utente all esecuzione delle possibili operazioni/funzionalità del Phone Center. Al termine selezionare il pulsante Avanti per salvare le modifiche apportate al profilo Utente.

40 pag.40 Cancellazione Accessi Per cancellare un Utente dall elenco di quelli abilitati ad accedere al Phone Center eseguire un click sulla voce Cancella del menu Accessi. Sarà visualizzata la pagina Cancella Accessi Ricerca mostrata nella figura che segue. Compilare il campo Chiave di ricerca con lo Username dell Utente del Phone Center che si desidera cancellare dall elenco e selezionare poi il pulsante Ricerca. In alternativa è possibile visualizzare l elenco degli Utenti abilitati ad accedere al Phone Center lasciando vuoto il campo Chiave di ricerca e selezionando il pulsante Ricerca. Sarà visualizzata la pagina Cancella Accessi Risultati Ricerca contenente al suo interno l elenco degli Utenti. Selezionare l Utente che si desidera cancellare dall elenco degli abilitati ad accedere al Phone Center eseguendo un click sullo Username dell Utente riportato nella colonna Login all interno della tabella visualizzata.

41 pag.41 Sarà visualizzata la pagina Cancella Accessi mostrata in figura. Selezionare il pulsante Avanti. Sarà visualizzata la pagina di Richiesta Conferma Cancellazione mostrata nella figura che segue. Confermare la richiesta di cancellazione dell Utente dall elenco degli utenti abilitati ad accedere al Phone Center selezionando il pulsante Conferma.

42 pag.42 Log/Report Accessi EuteliaVoip Phone Center fornisce agli Utenti la possibilità di avere costantemente sotto controllo il funzionamento del Phone Center. La funzionalità di Log descritta in questo paragrafo, consente ad esempio di verificare gli accessi eseguiti da parte degli Utenti abilitati e una serie di altre informazioni utili al monitoraggio del Phone Center. Per visualizzare il report degli accessi eseguiti dagli Utenti del Phone Center eseguire un click sulla voce Log del menu Accessi. Sarà visualizzata la pagina Ricerca Accessi mostrata nella figura che segue.

43 pag.43 E possibile eventualmente personalizzare l elenco dei campi da visualizzare all interno del report, apponendo un segno di spunta in corrispondenza di ciascun campo. Per visualizzare il report eseguire un click sul pulsante Ricerca. Sarà visualizzata la pagina con il Dettaglio Accessi che riporterà in riferimento al periodo specificato, i dati di accesso al Phone Center selezionati. Si segnala che è possibile eseguire il Download del Report sul proprio PC, eseguendo un click sul pulsante Download visualizzato in fondo alla pagina Dettaglio Accessi.

44 pag.44 Accesso ai Dipendenti Per poter accedere al Phone Center, gli Utenti abilitati, potranno entrare nell area Phone Center e selezionare la voce Accesso ai Dipendenti del menu Accessi. Sarà visualizzata la pagina per il logon al Phone Center mostrata nella figura che segue. L Utente dovrà compilare i campi Username e Pasword rispettivamente con lo Username e la Password assegnati in fase di creazione del profilo di accesso e selezionare il pulsante Login. Sarà visualizzata la pagina iniziale di Gestione Esercizio Phone Center mostrata nella figura che segue. L utente potrà utilizzare le funzionalità in base alle abilitazioni assegnate al suo profilo, selezionandola tra quelle presenti nella sezione di sinistra della pagina (in colore verde). Le funzionalità presenti nell elenco sono: Visualizza Crea Modifica Abilita/disabilita Registrazione Dettaglio Chiamate

45 pag.45 Per uscire dal Phone Center l Utente dovrà semplicemente selezionare il pulsante Logout presente in fondo alla pagina principale Dati Utente come mostrato in figura.

46 pag.46 USCITA DAL PHONE CENTER Per uscire dal Phone Center EuteliaVoip eseguire un click sulla voce di menu Esci presente nella Sezione Gestione Phone Center. Sarà visualizzata la pagina Logout Area Riservata contenente il messaggio Logon effettuato con successo in data. Alle ore.. come mostrato in figura.

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset C450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Figura 1 - Schermata principale di Login

Figura 1 - Schermata principale di Login MONITOR ON LINE Infracom Italia ha realizzato uno strumento a disposizione dei Clienti che permette a questi di avere sotto controllo in maniera semplice e veloce tutti i dati relativi alla spesa del traffico

Dettagli

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB REL. 1.2 edizione luglio 2008 INDICE 1. AMMINISTRAZIONE DI UTENTI E PROFILI... 2 2. DEFINIZIONE UTENTI... 2 2.1. Definizione Utenti interna all applicativo... 2 2.1.1. Creazione

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 SOMMARIO 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO...3 2 OFFERTA DEL FORNITORE...4 2.1 LOG ON...4 2.2 PAGINA INIZIALE...4 2.3 CREAZIONE OFFERTA...6 2.4 ACCESSO AL DOCUMENTALE...8

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 3.0 del 22/11/2013 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

L UFFICIO WEB. Modulo online per la gestione del personale. Manuale di utilizzo. Versione 1.0.75.0. Pagina 1 di 33

L UFFICIO WEB. Modulo online per la gestione del personale. Manuale di utilizzo. Versione 1.0.75.0. Pagina 1 di 33 L UFFICIO WEB Modulo online per la gestione del personale Manuale di utilizzo Versione 1.0.75.0 Pagina 1 di 33 1. INTRODUZIONE L applicazione Ufficio Web permette una gestione semplificata e automatizzata

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE

PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE Rev 2.0 PORTALE FORMAZIONE CONTINUA Il portale mette a disposizione dei soggetti interessati informazioni e modalità di registrazione per la partecipazione agli

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti:

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti: Introduzione EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti Si compone in due parti: Il sistema centrale che raccoglie e convalida gli ordini e altri dati inviati dagli agenti. Il sistema client

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.1 EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ATTIVARE EUTELIAF@X...3 COME CONFIGURARE EUTELIAF@X...4 COME UTILIZZARE LA RUBRICA EUTELIAF@X...7 COME UTILIZZARE LA

Dettagli

Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino. Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino

Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino. Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino 1 Premessa L offerta Vodafone ADSL&Centralino e basato sulla piattaforma tecnologica Rete Unica.

Dettagli

SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S685 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO... 3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP... 3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

1. Manuale d uso per l interfaccia web di Gestione PEC2

1. Manuale d uso per l interfaccia web di Gestione PEC2 1. Manuale d uso per l interfaccia web di Gestione PEC2 L interfaccia web di gestione delle caselle per un determinato dominio consente le seguenti funzionalità: elenco utenti ricerca utente creazione

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

OBELISK MANUALE OPERATIVO EUTELIAVOIP

OBELISK MANUALE OPERATIVO EUTELIAVOIP OBELISK MANUALE OPERATIVO EUTELIAVOIP OBELISK Manuale Operativo EuteliaVoip Rev1-0 pag.2 INDICE DESCRIZIONE DI OBELISK...3 Caratteristiche...3 Requisiti...3 Funzionalità...4 Vantaggi...4 Tariffe...5 Number

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4SALES... 5 2.1 LOGIN UTENTE AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 CLIENTI... 7 2.2.3 PIANO VISITE...

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Manuale utilizzo strumenti on-line. Progetto Valutazione e Miglioramento

Manuale utilizzo strumenti on-line. Progetto Valutazione e Miglioramento Manuale utilizzo strumenti on-line Progetto Valutazione e Miglioramento Luglio 2013 INDICE 1. Il sito...3 2. Accesso Area riservata...4 3. Area riservata...5 4. Accesso questionari e strumenti...6 5. Compilazione

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

Manuale del portale Club Filiali

Manuale del portale Club Filiali Manuale del portale Club Filiali 1 Sommario Benvenuti nel portale di CLUB FILIALI!... 3 Come utilizzare il portale?... 3 La vostra filiale... 3 Come inserire le attività svolte sul portale?... 5 Le attività

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link: MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Guida rapida per l utilizzo del servizio HDA - Web Versione 1.0 Giugno 2004 SOMMARIO 1 Introduzione... 2 1.1 Scopo... 2 2 Modalità di inoltro di

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione Manuale Gedos 2 Indice Indice... 3 Il Portale... 4 Registrazione nuovo utente... 5 Primo Logon... 8 Registrazione a Gedos... 9 Accesso ai Servizi... 11 Gestione Donatori... 12 Inserimento nuovo donatore...

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2009 Progetto Istanze On Line 20 marzo 2009 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 GESTIONE DELL UTENZA...4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO...4 2.2 NORMATIVA DI

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords.

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. Premessa Oltre alle singole parole WoWords può gestire intere frasi in inglese. A differenza delle singole parole, le

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette

Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette Egregio Dottore, Gentile Dottoressa, abbiamo il piacere di presentarle il nuovo sistema informatico per la gestione

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Medical Information System CGM DOCUMENTS CompuGroup Medical Italia CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Indice 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 3 1.2 INSTALLAZIONE CGM DOCUMENTS MONOUTENZA

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati2015

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

Manuale d istruzioni per le offerte

Manuale d istruzioni per le offerte Manuale d istruzioni per le offerte Sommario Sommario... 1 1. Tipologie di offerte... 2 2. Procedura di accesso al pannello di controllo... 3 3. Riepilogo prodotti... 3 4. Inserimento, modifica e cancellazione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIP-Phone 302 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ACCEDERE ALLA CONFIGURAZIONE...3 Accesso all IP Phone quando il

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Nuova gestione Offerte al pubblico Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La gestione delle Offerte al pubblico è stata oggetto

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli