Progetto Intercultura Anno scolastico 2010/11

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto Intercultura Anno scolastico 2010/11"

Transcript

1 CIRCOLO DIDATTICO DI GHEDI Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Progetto Intercultura Anno scolastico 2010/11 Il Circolo Didattico di Ghedi fa parte di un area a forte processo migratorio, la situazione scolastica è sempre in trasformazione e necessita di interventi sempre maggiori, razionalizzati ed efficaci. Come per gli scorsi anni, la Commissione Intercultura del Circolo ha steso un progetto che si ritiene possa soddisfare le necessità della scuola dell Infanzia e della scuola Primaria. Il presente progetto è da intendersi come indice o matrice, in quanto da qui si collegano e si dipartono altri progetti, documenti e azioni Rete di progetto Progetto di singola scuola - Il progetto di lavoro è stato approvato dal CD, nella sua struttura, il 03/06/2010 dal Collegio Docenti e il 26/05/2010 dal Consiglio di Circolo. Durante l anno sarà soggetto ad integrazioni e aggiornamenti. Progetto in rete con altre scuole - Scuola in rete con il CTI1 Calcinato dal Progetto in rete con altri soggetti - Il Circolo partecipa al progetto Interculturale del Distretto n. 9 Collabora con: - l Ente locale (Ass.Servizi Sociali, Ass Pubblica Istruzione, biblioteca civica ) che ha messo a disposizione: un facilitatore linguistico per 17 ore settimanali e , che verranno spesi per l assunzione di facilitatori linguistici, per il pagamento degli interventi del gruppo etnoclinico, per la formazione degli insegnanti, per materiali didattici Ci si avvarrà, anche quest anno, di un Gruppo Etnoclinico, per 1. consulenza etnoclinica agli insegnanti e dispositivo per la scuola primaria 2. per intervento genitori-insegnanti 3. formazione degli insegnanti 4. mediazione culturale 5. incontri con alcune etnie - Monica Rizzardi, referente CTI1 di Calcinato, per lo Sportello Interculturale a servizio degli insegnanti - Cooperativa Tempo Libero, in riferimento al progetto del Distretto 9 per: colloqui con le famiglie straniere, scaffale multimediale, consulenza per progetti interculturali - CTP di Calcinato per corsi di alfabetizzazione per adulti. - Educatori del doposcuola comunale e del CAG; - Ins Paola Gozzi per un percorso di danza educativa a tema interculturale - Associazioni culturali e di servizio operanti sul territorio e privati cittadini, in particolare in riferimento al progetto INTERCULTURA E TERRITORIO

2 Accoglienza/inserimento Italiano L2 Conservazione lingua materna 1 La programmazione, la verifica in itinere e finale viene condivisa attraverso una relazione ai soggetti in rete del progetto. - Un referente ATA, un facilitatore linguistico e un MLC, in caso di necessità, accolgono l alunno straniero con la famiglia e attraverso un colloquio completano l iscrizione dell alunno. Forniscono alla famiglia modulistica informativa sulla scuola e il sistema scolastico, accertano scolarità pregressa, raccolgono informazioni sulla situazione individuale, familiare e giuridica, sanitaria dell alunno ; - l alunno viene assegnato alla classe designata dalla commissione (la quale si avvale delle indicazioni delle interclassi), dopo che è stato sottoposto da un facilitatore a osservazione (3-4 giorni) e a delle prove per valutare il livello di alfabetizzazione. L alunno verrà presentato alla classe attraverso cd-rom e/o conversazione/laboratorio culturale sul paese di provenienza dell alunno, - i facilitatori stendono una programmazione individualizzata corredata dalle informazioni raccolte dalla famiglia e dalle loro osservazioni/valutazioni e la sottopongono agli insegnanti. - La commissione Intercultura condivide i criteri per l assegnazione dell alunno straniero alla classe, per la stesura e verifica del Progetto Intercultura e per il coordinamento generale delle attività. - La Funzione Strumentale coordina la commissione Intercultura e intraprende tute le azioni funzionali alla realizzazione del presente progetto - Gruppo Etnoclinico Cronos, farà consulenza etnoclinica agli insegnanti e attuerà il dispositivo per la scuola dell Infanzia e Primaria Il progetto prevede: - attivazione di un laboratorio di L2, organizzato con materiale idoneo per le sue diverse fasi: - 1 livello - 2 livello; - lingua per lo studio - uscite sul territorio (progetto INTERCULTURA E TERRITORIO) al fine di conoscerlo nella sua organizzazione e in particolare i servizi che da questo sono offerti. ogni alunno potrà essere fornito di un testo sostitutivo o complementare a quello adottato dalla classe e inoltre di materiale appropriato - ore di insegnamento aggiuntivo per gli insegnanti del Circolo Presso la scuola dell Infanzia verranno attivati laboratori ludico- linguistici per i bambini dell ultimo anno scolastico - Le diverse lingue e culture verranno valorizzate nei percorsi interculturali attivati con i facilitatori linguistici e nei progetti delle singole classi/sezioni.

3 Percorsi di didattica interculturale Revisione dei curricoli Formazione docenti Produzione/divulgazione e materiali multimediali Coinvolgimento delle famiglie come destinatarie del progetto Famiglie italiane Famiglie straniere - Le scuole dell Infanzia e Primaria attiveranno, come per gli scorsi anni, percorsi interculturali, anche in collaborazione con associazioni e cooperative specializzate (Progetto Namalu) - L interclasse seconda propone un percorso di danza educativa a tema interculturale. - I facilitatori, in fase di inserimento, propongono, alle classi dove viene inserito l alunno neo-arrivato, percorsi interculturali sul Paese di origine dell alunno straniero. - Gli elaborati dei laboratori delle varie interclassi e dei gruppi di alfabetizzazione vengono esposti durante la Festa della Scuola. - Incontri di studio sul materiale prodotto nel corso di aggiornamento, tenuto presso il CTI1 nello scorso anno scolastico, relativo al curricolo di A1, A2, L lingua dello studio e valutazione alunni non italofoni - Sportello Interculturale, rivolto ai docenti sui temi dell accoglienza e sulle problematiche interculturali presso la nostra scuola, attivato dalla referente del CTI1 - Gruppo etnoclinico. Interventi di formazione per gli insegnati della Scuola dell Infanzia e Primaria con l obiettivo di conoscere alcune culture di provenienza di alunni: cultura marocchina - Si veda Revisione dei curricoli - Corsi di formazione in rete con CTI1 e CTI2 e Distretto 9 - Sarà pubblicato sul sito della scuola il presente progetto inoltre materiale al quale potranno accedere tutte le famiglie, - La scuola dell Infanzia tiene una rubrica a carattere interculturale sul periodico giornalino della scuola. - E allo studio la forma di pubblicizzazione dei materiali emersi dagli incontri con le famiglie ghanesi del circolo - La rete, alla quale attinge anche il nostro Circolo, risulta attiva nell elaborazione e negli scambi di materiali. - Come fruitrici di manifestazioni legate alla Festa della Scuola e di materiale informativo vario (materiale dal sito, giornalino dell Infanzia. fogli informativi...) - Si continueranno gli incontri con le famiglie ghanesi del territorio. - Verranno promossi incontri con le famiglie marocchine per una reciproca conoscenza e per confrontarci su temi di interesse educativo - Come in passato, saranno coinvolte le famiglie nell organizzazione della Festa della Scuola.

4 Valutazione prevista Iniziale In itinere Finale Strumenti specifici predisposti per la valutazione Documenti, verifiche, test Valutazione delle azioni didattiche Commissione Intercultura Progetto in continuità Osservazione diretta degli atteggiamenti degli alunni in classe e fuori, durante l inserimento; - conversazioni con le famiglie all atto di iscrizione - test orali e scritti - in caso di necessità accesso allo spazio di consulenza psicopedagogica etnoclinica (Gruppo etnoclinico) Gli insegnanti e i facilitatori elaborano prove in iterne, relative al percorso individualizzato ed alla attività specifica proposta all alunno straniero. Sarà prodotta scheda di valutazione integrativa. - Come per le prove in itinere, le prove finali vengono elaborate dai docenti di classe e/o i facilitatori, coerentemente alle attività proposte ed agli obiettivi fissati. Sarà prodotta scheda di valutazione integrativa. - Si è adottato un quaderno del facilitatore : un registro dove appaiono le presenze, gli obiettivi, le competenze e risulta il percorso scolastico dell alunno. - L alunno è dotato di un documento (allegato alla scheda di valutazione) che certifica il suo percorso di alfabetizzazione con i facilitatori. - Ci si è dotati di un pacchetto di prove e verifiche per testare i momento nodali dell apprendimento dell alunno. Si tengono incontri per interclasse/intersezione e a livello di collegio docenti su questioni organizzative e metodologiche didattiche, nonché periodiche verifiche sui vari progetti e iniziative. - La commissione Intercultura e per l integrazione degli alunni stranieri è formata da 5 docenti della scuola Primaria e 5 docenti della scuola dell Infanzia. - Ad ogni membro della Commissione della scuola dell Infanzia sono state riconosciute 25 ore annuali, mentre a quelli della scuola Primaria 20 ore.. Alla commissione partecipano inoltre: l insegnante nominata dall Ufficio Scolastico Provinciale, all occorrenza, i facilitatori che operano nella scuola e gli insegnanti che svolgono orario aggiuntivo. -Il progetto Intercultura coinvolge la scuola dell Infanzia e Primaria. -Numerosi sono i contatti e le occasioni, anche istituzionalizzate, di confronto con la scuola Secondaria di Primo Grado. - Efficaci sono le relazioni con gli operatori della cooperativa

5 Elefanti Volanti, responsabili del doposcuola comunale e del CaG.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PADRE VITTORIO FALSINA CASTEGNATO (BS)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PADRE VITTORIO FALSINA CASTEGNATO (BS) ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PADRE VITTORIO FALSINA CASTEGNATO (BS) PROGETTO INTERCULTURA ED ALFABETIZZAZIONE anno scolastico 2011/2012 Progetto di

Dettagli

scheda progetto accoglienza_inserimento doc PROGETTO n 1: ACCOGLIENZA/INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI B-PROGETTUALITA DELL ISTITUTO

scheda progetto accoglienza_inserimento doc PROGETTO n 1: ACCOGLIENZA/INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI B-PROGETTUALITA DELL ISTITUTO PROGETTO n 1: ACCOGLIENZA/INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI B-PROGETTUALITA DELL ISTITUTO PROGETTO DI SINGOLA SCUOLA SI NO PROGETTO DI RETI DI SCUOLE SI NO PROGETTO DI RETE CON ALTRI SOGGETTI SI NO SCUOLA

Dettagli

Buone prassi applicative del Protocollo di Accoglienza Distretto Pianura Est Premessa

Buone prassi applicative del Protocollo di Accoglienza Distretto Pianura Est Premessa Buone prassi applicative del Protocollo di Accoglienza Distretto Pianura Est Premessa Ogni istituto deve avere: - una Commissione Intercultura (almeno un docente per scolastico) - un Gruppo Accoglienza

Dettagli

1. Sintetica descrizione del Progetto

1. Sintetica descrizione del Progetto Protocollo di Intesa per l Accoglienza degli Alunni Stranieri e lo Sviluppo Interculturale del Territorio Pratese TRACCIA PER IL RILEVAMENTO DEI BISOGNI E PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI RETE A.S.

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTÁ

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTÁ ALLEGATO 7 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTÁ 1 PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza è un documento elaborato dalla Commissione Metodologico - didattica del CTI Garda Baldo,

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI APPROVATO DAL COLLEGIO DOCENTI DEL 26 GIUGNO 2009 Premessa. Il protocollo d accoglienza intende presentare procedure atte a promuovere l integrazione degli alunni

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2014/2015. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2014/2015. Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2014/2015 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità 1. A. Rilevazione dei BES presenti: % 1. disabilità

Dettagli

SINTESI INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI. Raccolta della documentazione relativa alla precedente scolarità

SINTESI INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI. Raccolta della documentazione relativa alla precedente scolarità SINTESI INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI COMPITI DELLA SEGRETERIA 1) ISCRIZIONE Iscrizione dell alunno/a Raccolta della documentazione relativa alla precedente scolarità Annotazione

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA E L INSERIMENTO NELLA SCUOLA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA E L INSERIMENTO NELLA SCUOLA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA E L INSERIMENTO NELLA SCUOLA DEGLI ALUNNI STRANIERI 1 PREMESSA Il protocollo di accoglienza contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti l iscrizione e l inserimento

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s.2018-2019 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI PARABIAGO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI Il protocollo di accoglienza del nostro Istituto si propone di: Definire pratiche condivise all

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI INDICE PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI 1. Premessa 2. Finalità 3. Fasi generali del Protocollo di Accoglienza alunni stranieri e alunni stranieri adottati 4. Fasi specifiche

Dettagli

- AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO- A.S SCUOLA SENZA FRONTIERE

- AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO- A.S SCUOLA SENZA FRONTIERE - AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO- A.S. 2007-2008 SCUOLA SENZA FRONTIERE Scheda di rilevazione dati Istituto Comprensivo Statale Strada Anulare S. Felice Progetto Scuola dell Infanzia 1 Strada S. Felice

Dettagli

RELAZIONE FINALE AREA INTERCULTURA E ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 2011/2012 Funzione Strumentale: Ins. Paola Venturini

RELAZIONE FINALE AREA INTERCULTURA E ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 2011/2012 Funzione Strumentale: Ins. Paola Venturini RELAZIONE FINALE AREA INTERCULTURA E ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 2011/2012 Funzione Strumentale: Ins. Paola Venturini Compiti funzione strumentale: - partecipa agli incontri di sportello di Tante

Dettagli

Prot.n.4909/a36 Ancona, 15 luglio 2014 A.S. 2013/14. Piano Annuale per l Inclusione

Prot.n.4909/a36 Ancona, 15 luglio 2014 A.S. 2013/14. Piano Annuale per l Inclusione . ISTITUTO COMPRENSIVO PINOCCHIO MONTESICURO Via Montagnola 105-60127 ANCONA Tel. 07185718 e Fa 0712834597 - Cod. Fiscale 80024880421 e-mail: info@pinocchio-montesicuro.it - anic81700e@istruzione.it P.E.C.

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Pag. 1 a 7 Protocollo di accoglienza alunni stranieri Istituto Comprensivo Via Cassia 1694 Roma XV Municipio XXVIII Distretto (2ª revisione) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Il Protocollo di

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione. 1. A. Rilevazione dei BES presenti: 147

Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione. 1. A. Rilevazione dei BES presenti: 147 Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità 1. A. Rilevazione dei BES presenti: 147 1.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 Il protocollo d accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti.

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO 12 BOLOGNA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO 12 BOLOGNA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO 12 BOLOGNA Premessa Questo protocollo nasce dall esigenza di facilitare l accoglienza degli alunni figli di immigrati, di sostenere gli alunni nella

Dettagli

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE di FORMAZIONE ORGANIZZATE dai SOGGETTI ACCREDITATI o RICONOSCIUTI COME QUALIFICATI (DM 177/00 - Direttiva 90/03) ENTE: Centro di Documentazione Città Periodo I Quadrimestre

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado S. Ambrogio a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Secondaria di Primo Grado S. Ambrogio a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Scuola Secondaria di Primo Grado S. Ambrogio a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Delibera n. 6 del Collegio Docenti del 27/10/2014 Delibera n. 6 del Consiglio di del 26/11/2014 Normativa di riferimento : DPR 394/99 art.45 C.M. 8/2013

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ALLEGATO N 5 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO Area a forte processo immigratorio CIR ai sensi della

Dettagli

Progetto Intercultura

Progetto Intercultura ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BEDIZZOLE VIA MONS. A. BONTACCHIO, 4 25081 BEDIZZOLE (BS) TEL. 030 / 67.40.36 FAX 030 / 687.17.71 C.F. 93014390178 Indirizzo e-mail: bsic81300b@istruzione.it - Sito web:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ROBBIO. Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ROBBIO. Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ROBBIO Viale Antonio Gramsci, 56 Robbio (PV) Piano Annuale per l Inclusione A.S. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità

Dettagli

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE : PER UNA SCUOLA APERTA AGLI ALUNNI STRANIERI ANNO SCOLASTICO 2010/11

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE : PER UNA SCUOLA APERTA AGLI ALUNNI STRANIERI ANNO SCOLASTICO 2010/11 Istituto Comprensivo Montefiorino Via Rocca, 3- MONTEFIORINO ( Mo) Tel 0536/965169 Fax 0536/965165 C.F. / P. Iva: 93022290360 Email icmontefiorino@virgilio.it ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE : PER UNA SCUOLA

Dettagli

ISCRIZIONE CHI COSA FA COME QUANDO - DOVE MATERIALI Ø Chiede:

ISCRIZIONE CHI COSA FA COME QUANDO - DOVE MATERIALI Ø Chiede: ISCRIZIONE Ø Chiede: - Documenti scolastici Utilizzando la modulistica Al primo ingresso della Modulistica bilingue - Documenti sanitari bilingue, chiedendo la famiglia in Segreteria, presso (se possibile)

Dettagli

IDENTITÁ DELL ISTITUTO PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (PAI)

IDENTITÁ DELL ISTITUTO PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (PAI) IDENTITÁ DELL ISTITUTO PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (PAI) Il Piano Annuale per l Inclusione, redatto annualmente dall apposita funzione strumentale, in collaborazione con il Dirigente scolastico e con

Dettagli

COORDINAMENTO PROGETTI A SOSTEGNO DELL INCLUSIONE A.S. 2017/2018

COORDINAMENTO PROGETTI A SOSTEGNO DELL INCLUSIONE A.S. 2017/2018 COORDINAMENTO PROGETTI A SOSTEGNO DELL INCLUSIONE A.S. 2017/2018 SPORTELLO PSICOLOGICO PER ALUNNI E INSEGNANTI SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA SPORTELLO PSICOLOGICO DI ASCOLTO (ALUNNI SECONDARIA)

Dettagli

PROGETTO DISAGIO e difficoltà scolastiche

PROGETTO DISAGIO e difficoltà scolastiche ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO PROGETTO DISAGIO e difficoltà scolastiche DOCUMENTAZIONE E MATERIALI PRODOTTI DURANTE L ANNO SCOLASTICO 2007-08 LA SCUOLA E L EXTRASCUOLA con per IL DISAGIO BATTERE Funzione

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURA Anno scolastico 2010/2011

PROGETTO INTERCULTURA Anno scolastico 2010/2011 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Direzione didattica di Verolanuova Via Verdi 5 25028 Verolanuova ( Bs ) Tel 030931016 Fax 0309921051 e-mail uffici: bsee15300r@istruzione.it PROGETTO

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino) PROGETTO INTERCULTURA a.s. 2011/2012 Premessa La scuola è spesso la prima istituzione

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI. Insieme a scuola: ascoltare, parlare e. In rete con: gli Istituti Comprensivi I-II-III-IV-V

PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI. Insieme a scuola: ascoltare, parlare e. In rete con: gli Istituti Comprensivi I-II-III-IV-V PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Insieme a scuola: ascoltare, parlare e In rete con: gli Istituti Comprensivi I-II-III-IV-V di LODI Anno scolastico 2018-19 PREMESSA Il percorso iniziato

Dettagli

PIANO dell OFFERTA. scuola FORMATIVA

PIANO dell OFFERTA. scuola FORMATIVA PIANO dell OFFERTA scuola FORMATIVA 2015-2016 2 NOVITA' ORGANIZZAZIONE A.S. 2015-2016 Alla SCUOLA PRIMARIA (S. Benedetto e Porto Vecchio) sono stati assegnati 3 docenti di POTENZIAMENTO in più rispetto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC Tel. 02/ Fax 02/

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC Tel. 02/ Fax 02/ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI 20018 SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC865006 Tel. 02/90 23 572 Fax 02/90 22 420 e-mail: miic865006@istruzione.it posta certificata.: miic865006@pec.istruzione.it

Dettagli

Protocollo per l accoglienza degli alunni stranieri

Protocollo per l accoglienza degli alunni stranieri LICEO SCIENTIFICO STATALE GIORDANO BRUNO TORINO Protocollo per l accoglienza degli alunni stranieri Questo documento intende presentare una modalità corretta e pianificata con la quale affrontare e facilitare

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 18/19 Tutti i dati relativi alle sezioni disabilita`, Des e svantaggio sono automaticamente inseriti dal sistema in base ai dati inseriti Parte I - analisi

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA STUDENTI PLURILINGUE (approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 28 Giugno 2019)

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA STUDENTI PLURILINGUE (approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 28 Giugno 2019) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA STUDENTI PLURILINGUE (approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 28 Giugno 2019) ISCRIZIONE Personale di segreteria addetto alle iscrizioni : primaria: Sandra Manicardi;

Dettagli

Allegato al PTOF Delibera del C.I. N. 101 del 4/12/2018

Allegato al PTOF Delibera del C.I. N. 101 del 4/12/2018 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

ISIS E. FERMI Bibbiena IPSC Poppi

ISIS E. FERMI Bibbiena IPSC Poppi ISIS E. FERMI Bibbiena IPSC Poppi IL PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA è un documento, uno strumento di lavoro deliberato dal Collegio dei Docenti la cui adozione consente di attuare le indicazioni normative contenute

Dettagli

tante tinte in rete ZEVIO

tante tinte in rete ZEVIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZEVIO tante tinte in rete ZEVIO PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA PRESENTAZIONE Il presente Protocollo è un documento che nasce dal confronto tra le Funzioni Strumentali della Rete Tante

Dettagli

in un clima di dialogo e di solidarietà. La crescente presenza di bambini e preadolescenti stranieri impone alla scuola una riflessione

in un clima di dialogo e di solidarietà. La crescente presenza di bambini e preadolescenti stranieri impone alla scuola una riflessione 1. SCOPO intesa come disponibilità a conoscere e a farsi conoscere, in un clima di dialogo e di solidarietà. La crescente presenza di bambini e preadolescenti stranieri impone alla scuola una riflessione

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PREMESSA Il protocollo di accoglienza è un documento, deliberato dal Collegio Docenti, che si propone di: Definire pratiche condivise all interno della scuola in

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA Anno scolastico 2017/2018 PREMESSA La nostra scuola pone da tempo molta attenzione ai bisogni espressi dagli alunni in situazione

Dettagli

Anno scolastico 2017/18

Anno scolastico 2017/18 Anno scolastico 2017/18 IL PROGETTO ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE TREVIGLIO SCHEDA DI PROGETTO Titolo: Progetto per l integrazione degli alunni stranieri Non uno di meno Responsabile Progetto:

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 17/18 Tutti i dati relativi alle sezioni disabilita`, Des e svantaggio sono automaticamente inseriti dal sistema in base ai dati inseriti Parte I - analisi

Dettagli

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA Il Patto di Accoglienza è un documento destinato all integrazione degli alunni disabili all interno del nostro Istituto. Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti

Dettagli

Protocollo d'accoglienza per alunni stranieri

Protocollo d'accoglienza per alunni stranieri Protocollo d'accoglienza per alunni stranieri D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO PREMESSA Coerentemente a quanto avviene nel resto del Paese, il numero degli alunni stranieri che frequentano

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DISABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DISABILI Istituto Comprensivo Pietro da Cemmo Capo di Ponte PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DISABILI Il presente documento contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. APPENDICE 3 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITÀ L Istituto Comprensivo Pertini

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione a.s. 2016/2017

Piano Annuale per l Inclusione a.s. 2016/2017 Allegato 4 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O DI COLOGNE Via Corioni,2 cap.25033 COLOGNE (Bs) tel. 030/715078 fax 030/715096 e-mail bsic84000q@istruzione.it - bsic84000q@pec.istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

IC MANZONI PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI. Anno scolastico 2008/2009

IC MANZONI PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI. Anno scolastico 2008/2009 IC MANZONI PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Anno scolastico 2008/2009 DOMANDA D ISCRIZIONE La SEGRETERIA fornisce la modulistica bilingue per l iscrizione Raccoglie i dati sulla precedente

Dettagli

D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA.

D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA. D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA. Docente di riferimento: Funzione strumentale, maestra Carmen Ledda piic81200t@istruzione.it COSA È IL PROTOCOLLO

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALLEGATO AL POF N.6 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Luca Signorelli Vicolo del Teatro, 4 52044 Cortona (AR) Tel. 0575.60.36.26 0575.63.03.56 Fax 0575.60.36.63 Liceo Classico Cortona IPSS Cortona ITC Cortona

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, Goito (MN)

Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, Goito (MN) Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, 49-46044 Goito (MN) Protocollo di Accoglienza (sintesi) 1) Compilazione della scheda di iscrizione da parte della segreteria raccolta delle

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO DEL PRETE a.s. 2016/17 Dati aggiornati al 23 giugno 2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti:

Dettagli

Gruppo di lavoro: Ins. Romana Romagnoli Ins. Niviana Grizi Prof.ssa Elena Motisi PARAMETRI

Gruppo di lavoro: Ins. Romana Romagnoli Ins. Niviana Grizi Prof.ssa Elena Motisi PARAMETRI ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA A.S. 11-12 RISULTATI DEL MONITORAGGIO AU.MI. Gruppo di lavoro: Ins. Romana Romagnoli Ins. Niviana Grizi Prof.ssa Elena Motisi PARAMETRI Campione degli Istituti Scolastici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI a. s. 2016/17. Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI a. s. 2016/17. Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI a. s. 2016/17 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n. 1. Disabilità certificate (Legge 104/92 art.

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 10064 Pinerolo (TO) tel:39.0121.72402 fax: 0121322043 Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel:

Dettagli

FUNZIONI RISORSE PROFESSIONALI SPECIFICHE

FUNZIONI RISORSE PROFESSIONALI SPECIFICHE A.S. 2019/20 RISORSE PROFESSIONALI SPECIFICHE Referente GLHI Insegnanti di sostegno GLI Gruppo di lavoro per l Inclusione Referente BES Psicopedagogisti e referenti ASL Educatori professionali FUNZIONI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO. Protocollo accoglienza alunni stranieri

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO. Protocollo accoglienza alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO Protocollo accoglienza alunni stranieri SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PREMESSA Il presente documento,

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE PER GLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE PER GLI ALUNNI STRANIERI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIUSEPPE MARCHESINI sezioni associate ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE a.s. 2018/2019

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE a.s. 2018/2019 PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE a.s. 2018/2019 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Rilevazione dei BES presenti: n 9 disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) mirati vista

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI CODIGORO A.S. 2005/2006

CIRCOLO DIDATTICO DI CODIGORO A.S. 2005/2006 CIRCOLO DIDATTICO DI CODIGORO A.S. 2005/2006 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI 1 2 PREMESSA L inserimento di bambini e famiglie di diverse etnie nella scuola italiana avviene nell ambito di

Dettagli

Scuola Liceo Scientifico A.Tosi a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Liceo Scientifico A.Tosi a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Scuola Liceo Scientifico A.Tosi a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Rilevazione dei BES presenti: n disabilità certificate (Legge 104/92 art.

Dettagli

ITIS E. FERMI CASTROVILLARI a.s. 2017/18. Piano Annuale per l Inclusività

ITIS E. FERMI CASTROVILLARI a.s. 2017/18. Piano Annuale per l Inclusività ITIS E. FERMI CASTROVILLARI a.s. 2017/18 Piano Annuale per l Inclusività Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art.

Dettagli

*dati al 7 aprile 2015

*dati al 7 aprile 2015 Piano Annuale per l Inclusione rivisto a conclusione dell a.s. 2014-2015 e proposto per a.s. 2015-2016* (Delibera 26 del Collegio Docenti del 13 maggio 2015 e Delibera 59 del Consiglio di Istituto del

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo di Savignano sul Panaro a.s Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo di Savignano sul Panaro a.s Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo di Savignano sul Panaro a.s. 2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA PRESENTAZIONE Il presente Protocollo è un documento che nasce dal confronto tra le Funzioni Strumentali della Rete Tante Tinte, sportello di Bovolone; contiene le pratiche

Dettagli

Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità. 23 aprile 2008

Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità. 23 aprile 2008 Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008 Gli alunni stranieri a Modena A.S. 2006/2007 Nidi d infanzia 14,04 % Scuola d infanzia 14,96% Scuola primaria 15,94 % Scuola secondaria

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO Accoglienza/Inserimento/Integrazione alunni stranieri Maggio 2018 Premessa Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Questo documento definisce tutte le azioni con cui attuare

Dettagli

63 CIRCOLO DIDATTICO Andrea Doria N A P O L I

63 CIRCOLO DIDATTICO Andrea Doria N A P O L I 63 CIRCOLO DIDATTICO Andrea Doria N A P O L I ANNO SCOLASTICO 2000-2001 Piano di attività per l anno scolastico 2000/2001, funzionale agli obiettivi e all attuazione del P.O.F. da svolgere in orario aggiuntivo

Dettagli

Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione

Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione La scuola è un organizzazione responsabile, che partendo dalla propria identità,

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

FUNZIONI STRUMENTALI AL POF

FUNZIONI STRUMENTALI AL POF FUNZIONI STRUMENTALI AL POF INS. CAMPANALE ROSARIA Funzione Strumentale 1 Gestione dei laboratori d informatica, linguistico e di classe Manutenzione ordinaria dei laboratori di informatica, linguistico

Dettagli

Protocollo di Accoglienza

Protocollo di Accoglienza Protocollo di Accoglienza L'art. 9 del Regolamento per l'inserimento e l'integrazione degli studenti stranieri nel sistema educativo provinciale ( art. 75 della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5) individua

Dettagli

< < < laboratori di italiano L2 nelle scuole > > > Scuola secondaria di I grado. "Cavour" anno scolastico 2013/1014

< < < laboratori di italiano L2 nelle scuole > > > Scuola secondaria di I grado. Cavour anno scolastico 2013/1014 < < < laboratori di italiano L2 nelle scuole > > > Scuola secondaria di I grado "Cavour" anno scolastico 2013/1014 < < < > > > insegnante facilitatrice Rossella Mazzei INTERVENTO DI ITALIANO l2 Scheda

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Unione Comuni del Sorbara Scuola Media A. Volta Bomporto

Unione Comuni del Sorbara Scuola Media A. Volta Bomporto Unione Comuni del Sorbara Scuola Media A. Volta Bomporto Educare in L2: progetto per l accoglienza e l integrazione a.s. 2001/2002 a.s. 2003/2004 Stefania Ferrari www.glottonaute.it Le risorse Scuola Unione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi - Montalcini Via E. De Amicis, 6 24040 Suisio (Bg) Tel. 035901196 - Fax 035901435 - C.F. 91025990168 E-mail:

Dettagli

Protocollo di Intesa per l Accoglienza degli Alunni Stranieri e lo Sviluppo Interculturale del Territorio Pratese

Protocollo di Intesa per l Accoglienza degli Alunni Stranieri e lo Sviluppo Interculturale del Territorio Pratese Protocollo di Intesa per l Accoglienza degli Alunni Stranieri e lo Sviluppo Interculturale del Territorio Pratese TRACCIA PER IL RILEVAMENTO DEI BISOGNI E PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI RETE A.S.

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado G. Nicoli di Settimo Torinese a.s. 2013/2014 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Secondaria di primo grado G. Nicoli di Settimo Torinese a.s. 2013/2014 Piano Annuale per l Inclusione Scuola Secondaria di primo grado G. Nicoli di Settimo Torinese a.s. 2013/2014 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI ISTITUTO COMPRENSIVO 1 - CHIARI "MARTIRI LIBERTA'" VIA PEDERSOLI - 25032 CHIARI (BS) TEL:030712221-030711638 FAX 0307002201 COD MEC: BSIC865004 CF: 82003570171 Sede centrale: Sc Sec Di I grado "Morcelli":

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Istituto Comprensivo De Andreis Milano a.s.2014/15 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ALLEGATO N.4 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO Area a forte processo immigratorio DATI RELATIVI ALLA

Dettagli

Il primo inserimento scolastico:una modalità di accoglienza territoriale

Il primo inserimento scolastico:una modalità di accoglienza territoriale Istituti Comprensivi di Luzzara, Guastalla, Gualtieri (RE) Il primo inserimento scolastico:una modalità di accoglienza territoriale Roberto Ferrari: Dirigente Scolastico Righini Monica: Docente presso

Dettagli

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO DI BONATE SOTTO a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO DI BONATE SOTTO a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Scuola ISTITUTO COMPRENO DI BONATE SOTTO a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A.Rilevazione dei BES presenti: n 1.disabilità certificate (Legge

Dettagli

Istituto Comprensivo L. Da Vinci - Comes D.M. PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

Istituto Comprensivo L. Da Vinci - Comes D.M. PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Adottato dal Collegio dei Docenti in data 29/06/2018 con Delibera n.3 Premessa Il bambino straniero che arriva in Italia, pur essendo di diritto iscritto nelle nostre

Dettagli

Istituto Comprensivo. Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro Totale

Istituto Comprensivo. Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro Totale ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA A.S. 10-11 RISULTATI DEL MONITORAGGIO AU.MI. Gruppo di lavoro: Ins. Ropmana Romagnoli Ins. Niviana Grizi Prof.ssa Elena Motisi Provincia Circolo Didattico Istituto Comprensivo

Dettagli

Progetto accoglienza. Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

Progetto accoglienza. Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Progetto accoglienza Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve http://www.comune.pontassieve.fi.it/centro-interculturale Di che cosa parliamo? Accoglienza degli alunni stranieri

Dettagli