PROGETTO BIBLIOTECA ALUNNI a. s

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO BIBLIOTECA ALUNNI a. s"

Transcript

1 Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Scuola Secondaria di 1 grado M.M. Boiardo - Ferrara PROGETTO BIBLIOTECA ALUNNI a. s Nell anno scolastico 2010/2011 gli studenti della Scuola M.M. Boiardo di Ferrara potranno fruire dei testi della Biblioteca ragazzi e del materiale librario e informatico accorpati nella Biblioteca Multimediale, sita nella sede di B. Tisi. La Biblioteca ragazzi rappresenta un patrimonio culturale ed economico di grande importanza per la scuola; essa raccoglie libri e riviste e si arricchisce annualmente di testi acquistati dalla scuola, su indicazione del collegio dei docenti e attraverso donazioni di privati e di enti. La gestione della biblioteca è affidata ad ex-insegnanti e ad una insegnante in utilizzo. Il responsabile della gestione della biblioteca controllerà la regolarità dell inventario, che terrà aggiornato, e di tutti i nuovi ingressi, farà rispettare il regolamento interno della biblioteca e curerà che il materiale sia tenuto secondo l ordine stabilito.

2 ATTIVITA Concorso: Un libro per amico (allegato 1) -Comunicare alle classi con congruo anticipo il bando di concorso (vedi allegato) -Cerimonia di consegna dei premi alla presenza del Capo d Istituto e delle docenti di Lettere degli alunni premiati Concorso: Giralibro -Partecipazione facoltativa individuale o per classe Il LIBRO dei COMMENTI -Compilazione di un quaderno che raccolga i commenti e alcuni passi significativi dei libri letti dai ragazzi, a loro disposizione per incrementare la lettura Quattro passi verso la Biblioteca -Raccolta di frasi significative e/o interessanti, di pensieri che anche tolti dal contesto di una storia abbiano un significato profondo e trasmettano un messaggio da condividere. Tali frasi saranno esposte e organizzate in un percorso all interno della scuola, in modo tale da guidare i ragazzi verso il locale della Biblioteca. Lo scaffale del libero scambio -Favorire lo scambio di libri tra ragazzi -Organizzazione: si propone, sulla scorta di una simile iniziativa promossa dalla biblioteca Bassani, di allestire in un punto della scuola un banco di libri/giornalini usati e in buone condizioni, forniti liberamente da docenti e alunni. Il singolo alunno interessato alla lettura di uno di questi potrà entrarne in possesso all unica condizione di portare in cambio un altro libro. Mercatino Progetto I giorni della lettura -Allestimento di un mercatino di oggetti usati, donati da alunni e personale della Scuola, allo scopo di raccogliere fondi per migliorare le attrezzature tecniche della Biblioteca. Il mercatino sarà gestito da alcuni genitori e dagli alunni stessi. -Attività di promozione della lettura attraverso la partecipazione al Progetto I giorni della lettura che coinvolge l intero Istituto Comprensivo. Incontri tra alcune classi della Media Boiardo e le quarte elementari del Comprensivo che parteciperanno al Progetto.

3 ATTIVITA Concorso La copertina che vorrei Il concorso è rivolto agli alunni delle quarte elementari e della Scuola media che attraverso un elaborato dovranno illustrare una lettura a piacere su un tema proposto. Per le elementari e la prima media l elaborato riguarderà l illustrazione di una fiaba o di un testo mitologico, per la seconda media di un testo d avventura o fantasy, per la terza media di un testo di fantascienza, sentimentale o storico. Tesseramento Attraverso una raccolta dati personali, autorizzata dai genitori, si provvederà al tesseramento degli alunni che fossero sprovvisti della tessera di una qualunque biblioteca della provincia di Ferrara. Tale tessera sarà strumento indispensabile per il prestito bibliotecario. Animazione alla lettura su tema (allegato 2) L insegnante in quiescenza Maria Bonora, organizzerà degli incontri con le classi che ne faranno richiesta su temi specifici (Shoah; 150 anni dell unità d Italia) attraverso la lettura/animazione di brani tratti da testi inerenti l argomento considerato. (vedi allegato) Catalogazione Continua la catalogazione dei testi della Biblioteca con il programma Sebina Open Library con la conseguente immissione nella Rete del Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese SBN, alla quale la Biblioteca appartiene. Durante il corrente anno scolastico verrà apposta una lavagna a fogli mobili nell atrio della Biblioteca, allo scopo di creare un angolo utilizzabile a livello didattico.

4 Allegato 1 Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Scuola Secondaria di 1 grado M.M. Boiardo - Ferrara BANDO CONCORSO INTERNO Un libro per amico Allo scopo di promuovere il piacere della lettura, intesa soprattutto come strumento di crescita personale, anche nell a. s. 2010/2011 viene indetto il concorso interno Un libro per amico, rivolto a tutti gli alunni della Scuola. Il concorso prevede la partecipazione ad almeno una delle seguenti categorie: CAT.A: produzione scritta di un racconto breve (dalle 50 alle 70 righe dattiloscritte) a completamento di una traccia proposta nel modello A (da consegnare su supporto informatico) CAT. B: Piove, mi annoio che libro mi consigli? Produzione di brevi commenti di lettura (max 10 righe dattiloscritte). Gli elaborati dovranno essere consegnati all insegnante di Lettere della classe, che provvederà, dopo una preventiva selezione, a consegnarli alla Commissione Biblioteca, in Via B. Tisi, entro e non oltre il giorno 15/05/2011 I lavori migliori saranno premiati con produzioni letterarie di qualità. Ferrara, 6/10/2010 Per la Commissione Biblioteca Prof.ssa Prof.ssa Prof.ssa La Bibliotecaria Cristina Dedè Chiara Romagnoli Lina Marchetti M. Rosa Stagni!

5 FAC-SIMILE di MODELLO A Vi proponiamo alcuni inizi di racconti: potete sceglierne uno a vostro piacimento e continuarlo secondo quanto vi suggeriscono fantasia e creatività. 1) RACCONTO GIALLO Non so se provassi quella che si chiama paura, ma il cuore mi batteva come quello di un uccello: rapido ma debole; e c era come un velo davanti ai miei occhi, che io continuamente fregavo via, ma che sempre rinasceva... (ora continua tu) 2) RACCONTO HORROR Buio completo. Silenzio totale. I due ragazzi sentivano solo il loro duplice respiro regolare. Justus era angosciato. Non era tipo da avere paura del buio, ma lì c era il nero più nero: non riusciva a vedere nemmeno la sua mano... (continua tu) 3) RACCONTO D AVVENTURA...La bufera infuriava sempre più forte e i marinai non sapevano come fare. Finchè, nel cuore della notte, il vento non ci spinse verso un isola... (continua tu) 4) RACCONTO SENTIMENTALE/PSICOLOGICO..Un giorno tornando da scuola con la mia pesante cartella piena di libri sulle spalle, scelsi la strada più lunga per arrivare a casa, così da ritardare il momento in cui mi sarei di nuovo trovata di fronte una cassetta delle lettere vuota e una casa altrettanto vuota... (continua tu) "

6 Allegato 2 Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Scuola Secondaria di 1 grado M.M. Boiardo - Ferrara ANIMAZIONE DELLA LETTURA SU TEMA Attività condotte dalla prof.ssa Maria Bonora Attività di animazione della lettura, con particolare riferimento agli argomenti relativi ai diritti umani, alla legalità, alla Convenzione dell infanzia ONU, alla Costituzione Italiana, alla Shoah, ai 150 dell Unità d Italia, rivolte in orario curricolare agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di I grado dell Istituto Comprensivo Alda Costa. Obiettivo generale Lettura anche a più voci di racconti e di pagine di romanzi per: - coinvolgere i ragazzi sui grandi temi della Storia (Shoah,150 dell Unità d Italia) o delle vicende attuali (diritti, legalità), partendo dal punto di vista dei giovani protagonisti che hanno vissuto o vivono direttamente quelle storie. Obiettivi specifici Approccio alla lettura di più testi relativi ad un unico argomento: classici, libri da catalogo, novità editoriali per: - sviluppare la capacità critica nei confronti dei libri. - promuovere la narrativa come elemento trasversale per l apprendimento delle discipline; - consolidare le abilità di scrittura, lettura e piacere dell ascolto; - acquisire competenze attraverso la fruizione di testi non prettamente didattici. - stimolare il pensiero creativo. Metodologie - Lettura animata ad una o più voci di testi di narrativa sul tema proposto, utilizzando libri della biblioteca scolastica e delle biblioteche per ragazzi presenti nel territorio. - Proiezione di film o parte di essi, tratti da testi di narrativa per ragazzi e confronto tra le due tipologie di linguaggio (esempi relativi alla Shoah: IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE, IL DIARIO DI ANNA FRANK, LA VITA È BELLA; IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI; esempi relativi ai Diritti: STORIA DI UNA GABBIANELLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE; STORIA DI IQBAL). - Se si presenta l occasione incontro con l autore all interno e fuori dalla scuola. MODALITA' DI SVOLGIMENTO: il progetto prevede uno incontro per classe della durata di circa 90 minuti ciascuno, secondo un calendario da concordare con i docenti interessati. #

7 Allegato 3 Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Scuola Secondaria di 1 grado M.M. Boiardo - Ferrara REGOLAMENTO BIBLIOTECA FINALITA E COMPITI Art. 1 La Biblioteca della scuola secondaria M.M. Boiardo ha lo scopo di: a) diventare parte integrante dei processi formativi della scuola, b) promuovere l interesse alla lettura, alla ricerca e all arricchimento personale, c) fare dello studente un utente abituale ed esperto del sistema bibliotecario, al fine di renderlo capace di utilizzare autonomamente le risorse librarie a disposizione. Art. 2 La biblioteca nel perseguire le finalità di cui all art. 1: a) raccoglie, ordina e mette a disposizione degli utenti libri, riviste, audiovisivi. b) tutela e valorizza il patrimonio librario ed il materiale di vario genere prodotto dagli alunni. c) raccoglie, conserva e diffonde documenti e testimonianze riguardanti il territorio di appartenenza. d) organizza e promuove attività culturali. PATRIMONIO Il patrimonio della biblioteca è costituito da: a) materiale librario, derivante da acquisto e dono. b) riviste e audiovisivi c) inventari, cataloghi, bibliografie. d) arredi attrezzature della biblioteca. Art. 3 Art. 4 Il materiale librario, documentario e audiovisivo della biblioteca proviene da: a) materiale acquistato con fondi ministeriali o erogati da enti presenti sul territorio b) donazioni di associazioni (l associazione Il Giralibro fornisce annualmente testi di narrativa per ragazzi ad uso della biblioteca) c) attività di autofinanziamento promosse dalla scuola (mostre mercato, giornata del libro). GESTIONE DEL PATRIMONIO Art. 5 La docente funzione strumentale e la docente bibliotecaria provvedono alla gestione della biblioteca. La commissione di Istituto ha funzione consultiva e propositiva in merito a: d) stabilire criteri per l accesso alla biblioteca. e) valutare le proposte per l acquisto dei libri con i fondi provenienti da attività di autofinanziamento. f) avanzare proposte al Collegio dei Docenti e al Consiglio d Istituto per migliorare la fruibilità del servizio. g) Promuovere e coordinare le attività del progetto lettura di Istituto, in continuità con gli altri ordini di scuola. $

8 MODALITA DI CATALOGAZIONE/TESSERAMENTO Art. 6 La catalogazione dei testi presenti nella biblioteca avviene secondo l ISBD (International Standard Bibliographic Description) e le RICA (Regole Italiane Catalogazione per Autore), utilizzando il programma Sebina Sol con la conseguente messa in rete dei testi nel Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese SBN, che ha integrato, come singole entità, le scuole già partecipanti alla Rete delle Biblioteche scolastiche ferraresi. In tal modo la Scuola Secondaria M.M.Boiardo è entrato autonomamente sia nel Polo Ferrarese, come Biblioteca in rete che nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), ovvero un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane, sia di istituzioni pubbliche che private. Anche il prestito dei libri già catalogati, e di conseguenza in Rete, avviene attraverso il Polo; per tale motivo all inizio di ogni anno scolastico si provvede al tesseramento di tutti gli alunni che non fossero già iscritti presso qualche altra biblioteca della Provincia di Ferrara. Le tessere della Biblioteca portano la sigla TB(Tasso-Boiardo) più un numero identificativo. Per poter essere tesserati, e quindi accedere al prestito bibliotecario, gli alunni interessati compilano e firmano (attraverso un genitore) un modulo pre-stampato. Le tessere della Biblioteca Tasso-Boiardo possono poi essere utilizzate presso qualunque altra biblioteca della Provincia. FUNZIONAMENTO E ORGANIZZAZIONE Art. 7 Apertura agli alunni La biblioteca è aperta annualmente con circolare del Preside, a tutti gli alunni della scuola, secondo l orario stabilito. L apertura quotidiana, dalle 9 alle 12, viene effettuata con la presenza della bibliotecaria, supportata da insegnanti in quiescenza. Gli alunni possono accedere a piccoli gruppi o l intero gruppo classe, per attività di ricerca e lettura, accompagnati da un docente. In presenza di un insegnante bibliotecaria, è possibile consentire l accesso degli alunni anche singolarmente o a piccoli gruppi in orari che saranno concordati, previa autorizzazione dei docenti Art. 8 Consultazione/prestito Il prestito e la restituzione dei libri vengono effettuati esclusivamente durante l'orario d'apertura della biblioteca. I libri consultati vanno risistemati nello scaffale di appartenenza e nello stesso ordine in cui si trovavano precedentemente. I libri ottenuti in prestito a casa o in consultazione devono essere tenuti con la massima cura. Il patrimonio librario deve essere rispettato: non si scrive nei libri, non si sottolinea né si evidenzia nessuna riga, non si macchiano le pagine, né si ungono, né si piegano. Il prestito ha la durata di un mese. Per un eventuale proroga (fino a un mese) si farà richiesta in biblioteca, prima della scadenza del termine di restituzione. In caso di smarrimento o di grave deterioramento del libro, l alunno dovrà risarcire il danno. Ogni prestito, così come ogni restituzione, deve essere registrato dal responsabile su apposito registro. Nessuna registrazione si prevede invece per i libri dello scaffale del libero scambio poiché ogni testo preso verrà sostituito da un altro ceduto dallo stesso studente (le stesse modalità valgono anche per i docenti) %

9 Art.9 Comportamento in biblioteca Nei locali della biblioteca si deve mantenere un comportamento corretto. E vietato entrare con cibi o bevande. L ambiente deve essere lasciato in ordine così come lo si è trovato. MODIFICHE AL REGOLAMENTO Art. 10 Il presente regolamento può essere modificato dalla commissione e su parere del Collegio dei Docenti. APERTURA AL PUBBLICO Art. 11 La biblioteca scolastica aperta al pubblico ha un importante valenza sul territorio, per favorire la diffusione della cultura con attività di studio e di ricerca per tutti e come efficace supporto specifico ad alunni stranieri iscritti alla scuola ed ai loro genitori. L apertura della biblioteca è legata al periodo scolastico Il prestito e la restituzione dei libri vengono effettuati esclusivamente durante l'orario d'apertura della biblioteca. a) I testi presi in prestito verranno registrati in un apposito registro. b) Non è consentito il prestito di più di due opere alla volta. c) La durata del prestito non può superare i 30 giorni. d) La perdita o il deterioramento di un libro da parte del lettore comporta il risarcimento del danno, con la restituzione dello stesso libro o di un altro di equivalente valore di quello smarrito. e) Chi riceve un opera in prestito ne è completamente responsabile. f) Gli utenti che accedono alla biblioteca dovranno lasciare le proprie generalità, che verranno registrate nel libro dei prestiti. &

REGOLAMENTO DELLE BIBLIOTECHE ALUNNI TITOLO 1. FINALITA E COMPITI Art. 1. Le biblioteche dell I.C. P Borsellino di Monte Compatri hanno lo scopo di:

REGOLAMENTO DELLE BIBLIOTECHE ALUNNI TITOLO 1. FINALITA E COMPITI Art. 1. Le biblioteche dell I.C. P Borsellino di Monte Compatri hanno lo scopo di: M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a I s t i t u t o C o m p r e n s i v o di M o n t e c o m p a t r i P a o l o B o r s e l l i n o Via

Dettagli

Istituto Comprensivo Alda Costa Scuola Secondaria di 1 grado M.M.Boiardo - Ferrara PROGETTO BIBLIOTECA ALUNNI a.s. 2011-2012

Istituto Comprensivo Alda Costa Scuola Secondaria di 1 grado M.M.Boiardo - Ferrara PROGETTO BIBLIOTECA ALUNNI a.s. 2011-2012 Istituto Comprensivo Alda Costa Scuola Secondaria di 1 grado M.M.Boiardo - Ferrara PROGETTO BIBLIOTECA ALUNNI a.s. 2011-2012 Nell anno scolastico 2011/2012 gli studenti della Scuola M.M.Boiardo di Ferrara

Dettagli

I.C.S. Virgilio 4. Biblioteca Scolastica. Scuola Primaria

I.C.S. Virgilio 4. Biblioteca Scolastica. Scuola Primaria I.C.S. Virgilio 4 Biblioteca Scolastica Scuola Primaria Leggendo s impara Regolamento Biblioteca PREMESSA La Biblioteca Scolastica della scuola primaria occupa un posto di rilievo all interno del Piano

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA TITOLO 1. - Funzione della Biblioteca Art. 1 La Biblioteca Scolastica della Scuola Media Poseidone svolge le seguenti funzioni primarie: a) conservare ordinatamente

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE N. COPERNICO - UDINE

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE N. COPERNICO - UDINE REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE N. COPERNICO - UDINE La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell attuale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, 62 89015 PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Sommario Art. 1 Natura e fini Art. 2

Dettagli

LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA

LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA -. Progetto lettura LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 PREMESSA Il presente progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l attenzione e

Dettagli

I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009

I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009 CIRCOLO DIDATTICO ALDA COSTA Via Previati, 31-44100 Ferrara tel. 0532\205756 fax 0532\241229 Email: feee017001@istruzione.it PROGETTO LETTURA I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009 CIRCOLO DIDATTICO

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO BI.S.I. BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTO A.S

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO BI.S.I. BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTO A.S SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE GAETANO CAPORALE Piazza Falcone e Borsellino n.8 80011 ACERRA ( NAPOLI) Tel./Fax 081/8857104 e-mail: namm15100q@istruzione.it ; namm15100q@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Anno scolastico 2014 / 2015 TITOLO: Il verbo leggere non sopporta l imperativo PREMESSA Il Progetto di Educazione alla lettura

Dettagli

LeggiAmo. Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano. Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi

LeggiAmo. Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano. Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi LeggiAmo Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano Classe IV Sezione

Dettagli

SCHEDA DEL PROGETTO N 03 CdA

SCHEDA DEL PROGETTO N 03 CdA X PROGETTI CON FINANZIAMENTO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Anno scolastico 2013/2014 SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID SCHEDA DEL PROGETTO N 03 CdA NELLA CITTÀ DELLA LETTURA: UN LIBRO PER AMICO PROT.

Dettagli

PROGETTO CURRICULARE I LIBRI... ALI PER VOLARE

PROGETTO CURRICULARE I LIBRI... ALI PER VOLARE ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUCOLI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria 1 grado Via Nicholas Green Tel. 0962/34298 - Fax 0962/337471 Codice Mecc.: KRIC819002 - C.F. 91021270797 - E-mail: kric819002@istruzione.it

Dettagli

BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SPECIALIZZATA SUPERIORE IN CURE INFERMIERISTICHE, SEDI BELLINZONA E LUGANO CARTA DEI SERVIZI

BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SPECIALIZZATA SUPERIORE IN CURE INFERMIERISTICHE, SEDI BELLINZONA E LUGANO CARTA DEI SERVIZI BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SPECIALIZZATA SUPERIORE IN CURE INFERMIERISTICHE, SEDI BELLINZONA E LUGANO CARTA DEI SERVIZI Principi generali e obiettivi della Biblioteca scolastica La Biblioteca della Scuola

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA 1 COMPETENZE Il piacere e la scelta di leggere - All'interno di un ambiente motivante e stimolante, sviluppare la consapevolezza

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE GIUDITTA GRISI ROBECCO D OGLIO

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE GIUDITTA GRISI ROBECCO D OGLIO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE GIUDITTA GRISI DI ROBECCO D OGLIO INDICE TITOLO I. ISTITUZIONE E FINALITA DEL SERVIZIO Art. 1 Funzioni Art. 2 Interventi e attività Art. 3 Forme di coordinamento TITOLO

Dettagli

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico PROGETTO BIBLIOTECA Anno Scolastico 2016-2017 PREMESSA L'innovazione della scuola passa anche per le biblioteche scolastiche che dovrebbero diventare, nell'idea del Ministero dell'istruzione, dei laboratori

Dettagli

Norme per l accesso alla sezione documentazione di Memo e per la fruizione dei servizi

Norme per l accesso alla sezione documentazione di Memo e per la fruizione dei servizi Allegato alla Deliberazione della Giunta Comunale n Norme per l accesso alla sezione documentazione di Memo e per la fruizione dei servizi L Unità operativa documentazione L unità operativa documentazione

Dettagli

BIBLIOTECA GIUSEPPE CAPALDI

BIBLIOTECA GIUSEPPE CAPALDI BIBLIOTECA GIUSEPPE CAPALDI Servizi offerti Assistenza agli utenti Prestito Visite guidate Promozione della lettura Presentazione libri e incontri con gli autori Reading tematici Attività connesse alle

Dettagli

Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area: ANIMAZIONE CULTURALE VERSO MINORI LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO VIA CAVAGLIETTI,

Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area: ANIMAZIONE CULTURALE VERSO MINORI LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO VIA CAVAGLIETTI, TITOLO DEL PROGETTO La Biblioteca: un piacere da riscoprire SETTORE E AREA D INTERVENTO Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area: ANIMAZIONE CULTURALE VERSO MINORI ENTE TITOLARE DEL PROGETTO Comune

Dettagli

I.C. CASALEONE (VR) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO REGOLAMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA A.S. 2018/2019

I.C. CASALEONE (VR) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO REGOLAMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA A.S. 2018/2019 I.C. CASALEONE (VR) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO REGOLAMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA A.S. 2018/2019 INTRODUZIONE La biblioteca è collocata al piano terra in un aula adeguatamente predisposta. È uno spazio

Dettagli

REGOLAMENTO della BIBLIOTECA

REGOLAMENTO della BIBLIOTECA REGOLAMENTO della BIBLIOTECA 1. Denominazione e finalità 2. Organizzazione interna 3. Accesso 4. Ricerca bibliografica, consultazione e lettura 5. Prestito libri 6. Riproduzioni 7. Monitoraggio 8. Decorrenza

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE BIBLIOTECA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE BIBLIOTECA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE BIBLIOTECA TESTO INTEGRATO approvato con delibera di consiglio comunale n. 41 del 13.10.2009; modificato con delibera di consiglio comunale n. 9 del 19/03/2015

Dettagli

COMUNE DI MONTALDO ROERO

COMUNE DI MONTALDO ROERO COMUNE DI MONTALDO ROERO (Provincia di CUNEO) REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con delibera C.C. N. 24 del 20/07/2015 ARTICOLO 1 E istituita la biblioteca del Comune di Montaldo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI SANT ANTONINO DI SUSA PROVINCIA DI TORINO CAP. 10050 - Tel. 011/ 96 39 929-963 9930 - FAX 011/ 96 40 406 E-mail: comune.santantonino@tin.it C o d i c e f i s c a l e e P a r t i t a I V A n.

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA PRIMARIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA PRIMARIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA PRIMARIA Abilità alunni Attività insegnante Attività alunno A. LEGGERE AD ALTA VOCE 1. Ascoltare un brano letto dall insegnante con attenzione

Dettagli

Istituto Comprensivo Coldigioco PROGETTO BIBLIOTECA VIAGGIO NEL MONDO DELLE STORIE. z a.s.2012/2013

Istituto Comprensivo Coldigioco PROGETTO BIBLIOTECA VIAGGIO NEL MONDO DELLE STORIE. z a.s.2012/2013 Istituto Comprensivo Coldigioco PROGETTO BIBLIOTECA VIAGGIO NEL MONDO DELLE STORIE z a.s.2012/2013 Insegnante referente del progetto: CHIARIOTTI DISIANA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER BIBLIOTECARI

Dettagli

PROGETTO LETTURA CURIOSANDO TRA LE PAGINE

PROGETTO LETTURA CURIOSANDO TRA LE PAGINE PROGETTO LETTURA CURIOSANDO TRA LE PAGINE Il Progetto ha natura Interdisciplinare Trasversale Modalità didattica privilegiata. Ricerca Rielaborazione Creatività ed espressione Destinatari: Alunni scuola

Dettagli

Educare all ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri.

Educare all ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri. L anno scolastico 2017/18 ha visto gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria di Ponte Nossa, protagonisti attivi del progetto annuale Lettori si può diventare. Gli obiettivi della proposta sono

Dettagli

PADRE PIO. triennio 2016/ / /2019. Referente: Docente Viscione Maria Grazia

PADRE PIO. triennio 2016/ / /2019. Referente: Docente Viscione Maria Grazia ISTITITO COMPRENSIVO STATALE PADRE PIO AIIROLA - BN PROGETTO AMICO LIBRO triennio 2016/2017-2017/2018 2018/2019 Referente: Docente Viscione Maria Grazia PREMESSA Il Ministero della Pubblica Istruzione

Dettagli

SCHEDA DEL PROGETTO N 02

SCHEDA DEL PROGETTO N 02 Allegato 2 PROGETTI MIGLIORATIVI DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2013/2014 CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE: MADRID Scuola/iniziative scolastiche: SCUOLA STATALE ITALIANA MADRID SCHEDA DEL PROGETTO N 02

Dettagli

TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI

TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI Scuola: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara - Scuola secondaria di I grado Matteo Maria Boiardo Archivio: Archivio storico comunale di Ferrara Altri

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE DI PIOBBICO

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE DI PIOBBICO COMUNE DI PIOBBICO Provincia di Pesaro e Urbino Tel. 0722/986225 Fax n. 0722/986427 III SETTORE Servizi Demografici - Pubblica Istruzione - Sociali -Culturali e Turistici REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE

Dettagli

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE Biblioteca Comunale di Pianiga PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE La visita guidata consente agli alunni

Dettagli

COMUNE DI CAMPOLONGO TAPOGLIANO PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI CAMPOLONGO TAPOGLIANO PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI CAMPOLONGO TAPOGLIANO PROVINCIA DI UDINE Piazza Indipendenza n. 2 - C.A.P. 33040 Tel. 0431-99092 Fax 0431-973707 e-mail: tecnico@com-campolongo-tapogliano.regione.fvg.it - Cod.Fisc. - P.IVA 02551830306

Dettagli

Sciogliete quelle catene e il mattone diventerà una nuvola.

Sciogliete quelle catene e il mattone diventerà una nuvola. ANNO SCOLASTICO 2005/2006 In Francese, leggere si dice anche ligoter, che significa incatenare. Nel linguaggio figurato un grosso libro è un mattone. Sciogliete quelle catene e il mattone diventerà una

Dettagli

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni.

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni. PROGETTO LETTURA Destinatari: l uso della biblioteca è garantito a tutti i bambini della scuola dell infanzia; il progetto lettura è finalizzato prevalentemente ai bambini di 5 anni. Spazi: la biblioteca

Dettagli

Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze. Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni

Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze. Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni Il progetto si propone di favorire l approccio al libro quale strumento di informazione, di divertimento,

Dettagli

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE I.C.S. A.DIAZ LATERZA SCUOLA DELL INFANZIA A.DIAZ A.S. 2015-1016 PROGETTO LETTURA LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE INSEGNANTE REFERENTE ANTONIA SURICO PREMESSA La lettura aiuta a crescere,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORINALDO con sedi staccate di Ostra Vetere e Castelleone di Suasa Via Dante, Corinaldo (AN)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORINALDO con sedi staccate di Ostra Vetere e Castelleone di Suasa Via Dante, Corinaldo (AN) ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORINALDO con sedi staccate di Ostra Vetere e Castelleone di Suasa Via Dante, 45-60013 Corinaldo (AN) ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SCUOLA: Scuola Primaria API Ostra Vetere P NOME PROGETTO:

Dettagli

LIBRI A CATINELLE (ANIMATA MENTE)

LIBRI A CATINELLE (ANIMATA MENTE) TEL. ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, 5 28021 BORGOMANERO 032281657 - COD. NOIC833007 CF91020250030 Scheda di presentazione di progetti Titolo del progetto LIBRI A CATINELLE (ANIMATA

Dettagli

SCHEDA D IDENTIFICAZIONE DEL PROGETTO CONTINUITA'

SCHEDA D IDENTIFICAZIONE DEL PROGETTO CONTINUITA' Allegato n. 12 SCHEDA D IDENTIFICAZIONE DEL PROGETTO CONTINUITA' Istituto Comprensivo L.DA VINCI Anno scolastico 2016-2017 Titolo: CONTINUITA ACCOGLIENZA (scuola dell infanzia-scuola primaria) RACCORDO

Dettagli

Nati per Leggere. Associazione Culturale Pediatri Associazione Italiana Biblioteche Centro per la Salute del Bambino onlus

Nati per Leggere. Associazione Culturale Pediatri Associazione Italiana Biblioteche Centro per la Salute del Bambino onlus Nati per Leggere Associazione Culturale Pediatri Associazione Italiana Biblioteche Centro per la Salute del Bambino onlus E-mail npl@aib.it www.natiperleggere.it Cos è Nati per leggere? Nati per leggere

Dettagli

Campione numerico totale. Campione effettivamente analizzato

Campione numerico totale. Campione effettivamente analizzato BIBLIOTECHE E SCUOLE Campione numerico totale Infanzia 24 Primarie 22 Secondarie di primo grado 13 Secondarie di secondo grado 8 Totale 67 Campione effettivamente analizzato Infanzia 24 Primarie 21 Secondarie

Dettagli

PROGETTO LINGUE. Coordinatore: MARCHETTI CLOTILDE

PROGETTO LINGUE. Coordinatore: MARCHETTI CLOTILDE PROGETTO LINGUE Coordinatore: MARCHETTI CLOTILDE Premessa L insegnamento di una prima e/o seconda lingua europea è finalizzato all arricchimento dello sviluppo cognitivo attraverso un nuovo strumento di

Dettagli

«LEGGERE OVUNQUE. LEGGERE COMUNQUE»

«LEGGERE OVUNQUE. LEGGERE COMUNQUE» «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l infinito perché

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

Scuola statale italiana di Madrid Anno scolastico 2016/17 LINGUA ITALIANA Classe 2C Insegnante: Cristina Contri. ABILITÀ Obiettivi di apprendimento

Scuola statale italiana di Madrid Anno scolastico 2016/17 LINGUA ITALIANA Classe 2C Insegnante: Cristina Contri. ABILITÀ Obiettivi di apprendimento Scuola statale italiana di Madrid Anno scolastico 2016/17 LINGUA ITALIANA Classe 2C Insegnante: Cristina Contri NUCLEI FONDANTI ASCOLTO E PARLATO COMPETENZE Ascoltare e comprendere messaggi in contesti

Dettagli

CONCORSO Io, bambino con gli occhiali

CONCORSO Io, bambino con gli occhiali con il patrocinio CONCORSO Io, bambino con gli occhiali Sezione Scuole Primarie CONCORSO Io, bambino con gli occhiali Sezione Scuole Primarie Il Gruppo Giovani Imprenditori e la Sezione Industrie Produttrici

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DIAZ PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO Interclasse quinta ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PREMESSA L'istanza della continuità educativa, affermata nelle indicazioni nazionali, investe l'intero

Dettagli

LA BIBLIOTECA DEL GENTILESCHI PRESENTAZIONE

LA BIBLIOTECA DEL GENTILESCHI PRESENTAZIONE LA BIBLIOTECA DEL GENTILESCHI PRESENTAZIONE COSA RAPPRESENTA La biblioteca del nostro Istituto è da anni luogo di studio e di ricerca per studenti ed insegnanti. Essa è un punto di riferimento per tutti

Dettagli

Libriamoci: leggere di TUTTO per leggere il TUTTO

Libriamoci: leggere di TUTTO per leggere il TUTTO Libriamoci: leggere di TUTTO per leggere il TUTTO Nessun vascello c è che come un libro possa portarci in contrade lontane Emily Dickinson Premessa e motivazioni L Istituto Comprensivo di Bucchianico realizza

Dettagli

L Associazione Don Chisciotte in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle propone

L Associazione Don Chisciotte in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle propone Scrivimi una Storia Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il concorso letterario di Roncadelle! Lasciati guidare da fantasia e creatività e Scrivimi una storia! L Associazione Don Chisciotte

Dettagli

Il Maggio dei Libri 2018

Il Maggio dei Libri 2018 DIREZIONE DIDATTICA STATALE S. S. TOMASELLI PROGETTO LETTURA UNA FINESTRA SUL MONDO Il Maggio dei Libri 2018 (Ottava edizione) Plesso S. S. Tomaselli La lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso

Dettagli

Protocollo commissione continuità

Protocollo commissione continuità Protocollo commissione continuità 1. Premessa 2. Obiettivi/finalità 3. Organizzazione 4. Indicazioni sulle attività da proporre 5. Materiale da allegare 6. Calendarizzazione PREMESSA Il nostro Istituto

Dettagli

Le biblioteche scolastiche nell ecosistema digitale INTERVIENE: Antonella Biscetti Referente Torino Retelibri

Le biblioteche scolastiche nell ecosistema digitale INTERVIENE: Antonella Biscetti Referente Torino Retelibri Le biblioteche scolastiche nell ecosistema digitale INTERVIENE: Antonella Biscetti Referente Torino Retelibri Biblioteche scolastiche tra cartaceo e digitale Struttura della rete Città di Torino ITER-Istituzione

Dettagli

LA MIA BIBLIOTECA. Istituto pluricomprensivo MARCELLINE

LA MIA BIBLIOTECA. Istituto pluricomprensivo MARCELLINE LA MIA BIBLIOTECA Istituto pluricomprensivo MARCELLINE FINALITA ED OBIETTIVI GENERALI La biblioteca scolastica si propone le seguenti finalità ed obiettivi: Sostenere e valorizzare gli obiettivi delineati

Dettagli

Regolamento Biblioteca IIS Galilei Pacinotti

Regolamento Biblioteca IIS Galilei Pacinotti Istituto di Istruzione Superiore Galilei Pacinotti Via Benedetto Croce, 32/34 56125 Pisa C.M. PIIS00700E C.F. 93089150507 Tel. 050/23230-050/23520 Fax 050/23240-050/40848 e-mail piis00700e@istruzione.it

Dettagli

Allegato 2 Studente: DOL Modulo Progettazione Classe: Valeria De Santis 15/12/2008. Relazione finale

Allegato 2 Studente: DOL Modulo Progettazione Classe: Valeria De Santis 15/12/2008. Relazione finale Relazione finale Il Fantastico Mondo Di Cipi è un progetto che ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità espressive, di osservazione, di memorizzazione, di comunicazione e creative del bambino, di appartenenza

Dettagli

ACCOGLIENZA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

ACCOGLIENZA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI Via Niobe, 52 00118 ROMA C.F. 97028710586 Tel/fax 06 79810110 Tel. 06 79896266 e-mail: RMIC833007@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara

Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara In occasione della prossima apertura a Ferrara della nuova biblioteca per i ragazzi presso la Casa

Dettagli

CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019

CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019 CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019 VII edizione Porto di Parole: La Bottega delle Narrazioni Differenti. Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIETRO VERNOTICO. Polito Antonio

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIETRO VERNOTICO. Polito Antonio BRIC82300E ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIETRO VERNOTICO Polito Antonio antonio.polito2@istruzione.it Scuola Media - Plesso Dante Alighieri L'Istituto intende investire in una biblioteca scolastica innovativa,

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECA

REGOLAMENTO BIBLIOTECA REGOLAMENTO BIBLIOTECA SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI LUCO DEI MARSI 1 Principi generali Definizione e finalità La biblioteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso è un servizio A PRESTITO gestito

Dettagli

DOMANDE RISPOSTE 71. Ritieni che la missione e la visione dell'istituto sono definite chiaramente 42 (59,2%) (29,6%)

DOMANDE RISPOSTE 71. Ritieni che la missione e la visione dell'istituto sono definite chiaramente 42 (59,2%) (29,6%) RIEPILOGO INDIVIDUALI Accetta risposte Ritieni che la missione e la visione dell'istituto sono definite chiaramente 6 42 (59,2%) 21 (29,6%) (%) 8 (11,3%) La missione e la visione dell'istituto sono condivise

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2013/2014

Dettagli

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DANTE ALIGHIERI VIA GIOVANNI XXIII, 14-20090 OPERA (MI) C.M. MIIC87700C C.F.: 80149170153 tel. 02. 57600719 fax 02.

Dettagli

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA Biblioteca Ferdinando Catapano Sezione I Norme generali Art. 1 Finalità e compiti 1. L organizzazione della Biblioteca Ferdinando Catapano dell Università degli Studi

Dettagli

Scuola Primaria A. Moro Casaglio

Scuola Primaria A. Moro Casaglio Scuola Primaria A. Moro Casaglio SEMINARIO BUONE PRATICHE 10/06/2016 Leggiamo per Divertirci Comunicare Capire un problema Acquisire competenze Cercare informazioni Capire altre lingue Aggiornarci Attività

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA Anno scolastico

PROGETTO CONTINUITA Anno scolastico PROGETTO CONTINUITA Anno scolastico 2013-2014 TITOLO : RACCONTIAMO INSIEME ( il ) E' un progetto pensato e strutturato per gli alunni della scuola dell infanzia, per gli alunni delle classi quinte della

Dettagli

Ptof 2017/2018 INTEGRAZIONE

Ptof 2017/2018 INTEGRAZIONE Ptof 2017/2018 INTEGRAZIONE IL PIACERE DI LEGGERE Soggetti coinvolti: docenti di tutte le discipline/alunni Tempi: durata annuale Il tempo per leggere, come il tempo per amare dilata il tempo per vivere

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECHE

REGOLAMENTO BIBLIOTECHE REGOLAMENTO BIBLIOTECHE TITOLO 1 FINALITA E COMPITI Art. 1 Le biblioteche dell Istituto Comprensivo di Segni hanno lo scopo di: a) diventare parte integrante dei processi formativi della scuola, b) promuovere

Dettagli

RETE INTERCULTURALE DELLE SCUOLE DELLA VALCHIAVENNA

RETE INTERCULTURALE DELLE SCUOLE DELLA VALCHIAVENNA RETE INTERCULTURALE DELLE SCUOLE DELLA VALCHIAVENNA Circolo Didattico di Chiavenna Istituto Comprensivo Bertacchi - Chiavenna Istituto Comprensivo Garibaldi - Chiavenna Istituto Comprensivo di Novate Mezzola

Dettagli

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 SETTORE e Area di Intervento: D01 Patrimonio artistico e culturale cura e conservazione biblioteche voce 5 OBIETTIVI

Dettagli

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

Carta dei servizi. Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche. Dipartimento di Scienze statistiche

Carta dei servizi. Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche. Dipartimento di Scienze statistiche Carta dei servizi Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche Pag 2 La carta dei servizi intende informare l utente della Biblioteca sui servizi attualmente disponibili e sugli sviluppi previsti.

Dettagli

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia. CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA:

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia. CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

Caro/a insegnante, la Biblioteca Ragazzi Gianni Rodari quest anno si rinnova! Di seguito potrà trovare le proposte per l anno scolastico

Caro/a insegnante, la Biblioteca Ragazzi Gianni Rodari quest anno si rinnova! Di seguito potrà trovare le proposte per l anno scolastico Caro/a insegnante, la Biblioteca Ragazzi Gianni Rodari quest anno si rinnova! Di seguito potrà trovare le proposte per l anno scolastico 2016-2017. La partecipazione alle attività è gratuita e gli orari

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 1124 DEL 09/10/2012 IL DIRIGENTE

DETERMINAZIONE N. 1124 DEL 09/10/2012 IL DIRIGENTE SERVIZI FORMATIVI\\BIBLIOTECA ORIGINALE DETERMINAZIONE N. 1124 DEL 09/10/2012 L anno 2012, nel mese di ottobre, il giorno nove, IL DIRIGENTE adotta la seguente determinazione avente per oggetto: CONVENZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017/18 A.F SINTESI DI PROGETTO/ATTIVITA

ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017/18 A.F SINTESI DI PROGETTO/ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017/18 A.F. 2017 SINTESI DI PROGETTO/ATTIVITA Mod. A X SCUOLA PRIMARIA DI Almenno San Salvatore o SCUOLA SECONDARIA DI I

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO T. BONATI BONDENO

ISTITUTO COMPRENSIVO T. BONATI BONDENO ISTITUTO COMPRENSIVO T. BONATI BONDENO PROGETTO D ISTITUTO: CONTINUITA ED ORIENTAMENTO Anno scolastico 2018/2019 LA CONTINUITÀ LA CONTINUITÀ È UNA CARATTERISTICA COSTITUTIVA DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI,

Dettagli

PROGETTO BIBLIOTECHE

PROGETTO BIBLIOTECHE Coordinatore : RINALDI AGNESE PROGETTO BIBLIOTECHE Premessa: Il progetto biblioteche è nato nel 2000 ed ha avuto l ambizioso, fondamentale e indispensabile obiettivo di promuovere la capacità e il gusto

Dettagli

L Associazione Don Chisciotte in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle propone

L Associazione Don Chisciotte in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle propone L Associazione Don Chisciotte in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l Assessorato alla Cultura del propone Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il concorso letterario di Roncadelle!

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI EDIZIONE REGIONE CAMPANIA

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI EDIZIONE REGIONE CAMPANIA Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola. CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI EDIZIONE REGIONE CAMPANIA La Sezione Campania dell AIB è lieta di presentare il Corso rivolto al personale

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO G. PASCOLI FASANO BIBLIOTECA D ISTITUTO. Manuale del patrimonio e dei servizi

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO G. PASCOLI FASANO BIBLIOTECA D ISTITUTO. Manuale del patrimonio e dei servizi SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO G. PASCOLI FASANO BIBLIOTECA D ISTITUTO Manuale del patrimonio e dei servizi Presentazione della Biblioteca: la biblioteca d istituto della S.S.1 G. G. Pascoli, organizzata nell

Dettagli

SCHEDA PROGETTO ATTENZIONE:

SCHEDA PROGETTO ATTENZIONE: Modello A SCHEDA PROGETTO ATTENZIONE: terminata la compilazione salvare per non perdere i dati inseriti, digitando come nome del file il codice meccanografico della scuola proponente o capofila (se in

Dettagli

LA GABBIANELLA E IL GATTO

LA GABBIANELLA E IL GATTO LA GABBIANELLA E IL GATTO Percorso interdisciplinare dalla favola alla scoperta degli animali e della cartografia CLASSI SECONDE A.S. 2015-2016 I quadrimestre La fantasia che fluttua liberamente, e che

Dettagli

Referente: LUCIA MATTERA

Referente: LUCIA MATTERA Istituto d Istruzione Secondaria Superiore F. De Sanctis 83054 Sant Angelo dei Lombardi (AV) Via Boschetto, 1 Tel.08271949144 1949141 fax 08271949142 C.F. 91003710646 www.iissdesanctis.it e-mail avis014008@istruzione.it

Dettagli

Biblioteca Civica Tancredi Milone via Verdi, 18 Venaria Reale (TO) SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Biblioteca Civica Tancredi Milone via Verdi, 18 Venaria Reale (TO) SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO 2018 / 2019 1. UNA VALIGIA DI LIBRI: esperimento di biblioteca itinerante presso le scuole La biblioteca viaggia, incontrando i ragazzi del territorio direttamente all

Dettagli

UN VIAGGIO MONDIALE: TUTTI DIVERSI ED OGNUNO SPECIALE

UN VIAGGIO MONDIALE: TUTTI DIVERSI ED OGNUNO SPECIALE PROGETTO LETTURA: Scuola Primaria Statale di Cossirano A.S. 2014/2015 UN VIAGGIO MONDIALE: TUTTI DIVERSI ED OGNUNO SPECIALE PREMESSA: La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia

Dettagli

PROGETTARE INSEGNARE VERIFICARE E VALUTARE PER COMPETENZE

PROGETTARE INSEGNARE VERIFICARE E VALUTARE PER COMPETENZE PROGETTARE INSEGNARE VERIFICARE E VALUTARE PER COMPETENZE A. PROGETTARE Costruire un unità di lavoro per una classe secondo il seguente format. Durata: Traguardo di competenza disciplinare di fine ciclo

Dettagli

#ioleggoperché È LA PIU GRANDE INIZIATIVA NAZIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA FAR CRESCERE UN NUOVO LETTORE

#ioleggoperché È LA PIU GRANDE INIZIATIVA NAZIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA FAR CRESCERE UN NUOVO LETTORE #ioleggoperché È LA PIU GRANDE INIZIATIVA NAZIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA Un azione di massa e di COINVOLGIMENTO COLLETTIVO, dove enti, istituzioni, partner, media e privati cittadini in armonia

Dettagli

LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO

LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO PREMESSA Il progetto lettura nasce dalla convinzione che il libro e con esso il racconto ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.

Dettagli

PROGETTO A.S. 2018/2019 TITOLO PROGETTO UN LIBRO PER AMICO DOCENTE RESPONSABILE. Calvi G.- Amighetti I

PROGETTO A.S. 2018/2019 TITOLO PROGETTO UN LIBRO PER AMICO DOCENTE RESPONSABILE. Calvi G.- Amighetti I Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale di Pontoglio Viale Dante 22-25037 Pontoglio (BS) C.F. 91014950173 Tel: 030 737053 - C.M. BSIC84200B e-mail: bsic84200b@istruzione.it;

Dettagli

Bando di concorso e regolamento

Bando di concorso e regolamento Bando di concorso e regolamento 10 a edizione Torino 26 novembre - 5 dicembre 2009 SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TORINO SCHERMI GIOVANI è un luogo d incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati

Dettagli

Biblioteca Comunale di Collecchio. Carta della Collezione

Biblioteca Comunale di Collecchio. Carta della Collezione Biblioteca Comunale di Collecchio Carta della Collezione 1. Introduzione La Carta della collezione esplicita i criteri che concorrono alla formazione, alla conservazione e allo sviluppo della collezione

Dettagli