TEST COMPETENZE DIGITALI
|
|
|
- Gino Cicci
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 ISTRUZIONI TEST COMPETENZE DIGITALI Saranno valutati i 5 ambiti di applicazione classici nel campo digitale. Il grado di competenza sarà stabilito dallo stesso docente in base alle abilità che ritiene in suo possesso tra quelle indicate. In particolare, per poter affermare di essere in possesso di un determinato livello di competenza (base, intermedio, avanzato), dovranno essere soddisfatte la gran parte delle abilità descritte per quel determinato livello. Dopo aver individuato il proprio livello di competenza per ciascun ambito di applicazione, riportare il risultato nella tabella in coda al test. Ambito di applicazione: Informazione Individuare, identificare, recuperare salvare organizzare e analizzare informazioni digitali, saperne giudicare la rilevanza e lo scopo. - So fare qualche ricerca on line con un motore di ricerca. - So come salvare e archiviare i contenuti (es. test, immagini, musica, video, e pagine web). - So come recuperare i contenuti precedentemente salvati. - So che non tutte le informazioni on line sono affidabili. - So navigare in internet per informarmi e cercare informazioni on-line. - So selezionare le informazioni appropriate che trovo. - Sono in grado di confrontare diverse fonti di informazione. - So come salvare, archiviare o taggare file, contenuti e informazioni e ho la mia strategia di archiviazione. - Posso recuperare e gestire le informazioni e contenuti che ho salvato o memorizzato. - Posso utilizzare una ampia gamma di strategie per la ricerca di informazioni e la navigazione su Internet. - Sono critica circa le informazioni che trovo e so effettuare controlli incrociati e valutarne la validità e credibilità. - Posso filtrare e monitorare le informazioni che ricevo. - Posso applicare diversi metodi e strumenti per organizzare file, contenuti e informazioni. - Posso adottare una serie di strategie per il recupero e la gestione dei contenuti che o altri abbiamo organizzato e conservato. - So chi seguire in luoghi di condivisione delle informazioni on-line (es. blog, forum).
2 Ambito di applicazione: COMUNICAZIONE Comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on line, collegati ad altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare a comunità in rete, avere sensibilità interculturale. - So interagire con gli altri utilizzando le funzionalità di base di strumenti di comunicazione (cellulare, VoIP, chat e posta elettronica). - Conosco le norme di comportamento di base che applico quando comunico con altri utenti usando strumenti digitali. - Posso condividere file e contenuti attraverso semplici strumenti tecnologici. - So che la tecnologia offre servizi interattivi ma mi limito a usarli in modo passivo. - Posso collaborare con gli alrti usando tecnologie tradizionali. - Sono consapevole dei benefici e dei rischi legati alla identità digitale. - Uso diversi strumenti digitali per interagire con altri utenti usando funzioni di comunicazione in modo avanzato (cellulare, VoIP). - Conosco i principi dell'etichetta di rete e sono in grado di applicarli all'interno del mio contesto di riferimento. - Sono in gradi di partecipare attivamente a social network e community on line dove trasferisco o condivido conoscenze, contenuti e informazioni. So utilizzare in modo attivo funzioni base di servizi on line. - Posso creare e discutere elaborati in collaborazione con altri utenti usando semplici strumenti digitali. - So come configurare la mia identità digitale e tenere traccia delle mie attività. - Sono capace di utilizzare una vasta gamma di strumenti per la comunicazione on-line ( , chat, SMS, instant messaging, blog, SNS). - Posso applicare i vari aspetti della netiquette nei diversi contesti di comunicazione digitale. - Ho sviluppato strategie per scoprire comportamenti inappropriati. - Posso adottare le modalità di comunicazione che meglio si adattano allo scopo. - Posso personalizzare il formato e le modalità di comunicazione in base ai destinatari. - Posso gestire i diversi tipi di comunicazione che ricevo. - So condividere in modo attivo informazioni, contenuti e risorse con gli altri attraverso le comunità online, reti e piattaforme di collaborazione. - Sto partecipando attivamente in contesti online. - So come essere attivamente impegnato nella partecipazione on-line e posso utilizzare diversi servizi online. - Mi capita spesso e con fiducia utilizzare diversi strumenti di collaborazione digitale e mezzi per collaborare con gli altri per la produzione e la condivisione delle risorse, la conoscenza e i contenuti. - Posso gestire diverse identità digitali a seconda del contesto e le finalità, controllare le informazioni e i dati che produco con le mie interazioni on-line e so come proteggere la mia reputazione.
3 Ambito di applicazione: Produzione contenuti Creare e modificare nuovi contenuti (dalla elaborazione testi alle immagini e video); integrare e rielaborare conoscenze e contenuti esistenti; produrre opere originali, pubblicazioni e programmazioni sui media; affrontare e applicare problemi legati alla proprietà intellettuale e alle licenze. - Posso produrre semplici contenuti digitali (es. testi,tabelle, immagini,audio, etc.). - Posso fare semplici modifiche al contenuto che altri hanno prodotto. - Posso modificare qualche semplice funzione dei software e delle applicazioni (applicando le impostazioni di base). - So che alcuni dei contenuti che trovo possono essere coperti da diritto d'autore. - Posso produrre contenuti digitali in diversi formati (es testi,tabelle, immagini, audio, etc.). - Posso produrre, perfezionare e modificare contenuti digitali prodotti da me o da altri. - Ho conoscenza di base delle differenze tra il copyright, copyleft e Creative Commons e so come scegliere diverse licenze per i contenuti che creo. - So applicare diverse modifiche al software e applicazioni (impostazioni avanzate, modifiche al programma di base ). - So produrre contenuti digitali in diversi formati, piattaforme e ambienti. - Posso utilizzare differenti strumenti digitali per la creazione di pubblicazioni multimediali originali. - Posso elaborare elementi di contenuti esistenti per crearne di nuovi. - So quali tipi di licenza si applicano per le informazioni e le risorse che uso e creo. - Posso interagire con i programmi (aperti), modificare, cambiare o scrivere codice sorgente, posso programmare in diverse linguaggi, comprendo la logica di funzionamento del software delle funzioni che sottendono i programmi.
4 Ambito di applicazione: Sicurezza Protezione individuale, protezione dei dati, protezione dell'identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile. - Posso prendere provvedimenti fondamentali per proteggere i miei dispositivi (es. utilizzando anti-virus, password, ecc.). - So che posso condividere solo alcuni tipi di informazioni su di me o altri, in un ambiente online. - So come evitare il cyber bullismo. - So che la tecnologia, se usata male, può compromettere la mia salute. - Prendo le misure fondamentali per il risparmio energetico. - So come proteggere i miei dispositivi digitali, aggiorno le mie strategie di sicurezza. - Posso proteggere la mia privacy online. - Ho una conoscenza generale sulla privacy e ho una conoscenza di base di come i miei dati sono raccolti e utilizzati. - So come proteggere me stesso e agli altri dal cyber-bullismo. - Conosco i rischi sanitari connessi con l'uso di tecnologie (dagli aspetti ergonomici alla dipendenza da tecnologie). - Comprendo le ricadute positive e negative dell'uso delle tecnologie digitali sull'ambiente. - Aggiorno spesso le mie strategie di sicurezza. - So come intervenire quando il dispositivo è a rischio. - Mi capita spesso di cambiare le impostazioni di privacy predefinite di servizi on-line per aumentare la protezione della mia privacy. - Ho una ampia conoscenza sulla privacy e so come i miei dati sono raccolti e utilizzati. - Sono consapevole del corretto utilizzo delle tecnologie al fine di evitare problemi di salute. - So come trovare un buon equilibrio tra mondi online e off-line. - Ho un atteggiamento informato sull'impatto delle tecnologie sulla vita quotidiana, il consumo on-line, e l'ambiente.
5 Ambito di applicazione: Problem solving Identificare i bisogni e le soluzioni digitali, prendere decisioni informate in merito alla quali sono gli strumenti digitali più adeguati in funzione della finalità o necessità, risolvere i problemi concettuali attraverso strumenti digitali, le tecnologie in modo creativo, risolvere i problemi tecnici, aggiornare le competenze proprie e altrui. - Richiedo supporto e assistenza mirata quando le tecnologie non funzionano o quando utilizzo un nuovo dispositivo, un programma o un'applicazione. - Posso utilizzare alcune tecnologie per risolvere compiti di routine. - So prendere decisioni nella scelta di uno strumento digitale per svolgere una attività di routine. - So che le tecnologie e gli strumenti digitali possono essere utilizzati per scopi creativi e so farlo. - Ho qualche conoscenza di base, ma sono consapevole dei miei limiti quando utilizzo le tecnologie. - Posso risolvere problemi semplici quando qualcosa non funziona. - Comprendo le potenzialità e i limiti delle tecnologie. - Posso risolvere un compito non di routine, esplorando diverse possibilità offerte dalle tecnologiche. - Riesco a scegliere uno strumento adeguato a seconda dello scopo prefisso e sono in grado di valutarne l'efficacia. - So come utilizzare le tecnologie per pubblicazione originali e per risolvere problemi. - Collaboro con altri nella creazione di pubblicazioni originali e innovative, ma non prendono l'iniziativa. - So come imparare a fare qualcosa di nuovo con le tecnologie. - So risolvere un'ampia gamma di problemi che sorgono usando le tecnologie. - Posso prendere decisioni informate quando scelgo uno strumento, un dispositivo, un'applicazione, un software o servizio per un compito da svolgere per la prima volta. - Sono a conoscenza di nuovi sviluppi delle tecnologie. - Capisco come funzionano i nuovi strumenti di lavoro. - Posso valutare criticamente quale strumento meglio si presta ai miei scopi. - So risolvere problemi concettuali sfruttando tecnologie e strumenti digitali, possono contribuire alla creazione di conoscenza attraverso i mezzi tecnologici, posso partecipare ad azioni innovative attraverso l'uso di tecnologie. - Collaboro proattivamente con gli altri per produrre risultati originali e innovativi. - Mi capita spesso di aggiornare il mio bagaglio di competenze digitali.
6 STAMPARE, COMPILARE E CONSEGNARE IN SEGRETERIA SOLTANTO QUESTA PAGINA Inserire una X nella cella corrispondente all ambito di applicazione e relativa competenza in possesso Competenza Ambito di applicazione INFORMAZIONE COMUNICAZIONE PRODUZIONE CONTENUTI SICUREZZA PROBLEM SOLVING Nessuna Livello base Livello Intermedio Livello Avanzato - Utilizzi nell insegnamento le tecnologie dell informazione e della comunicazione?... SI NO - Consulti periodicamente il sito della scuola?... SI NO - Compili il registro elettronico?... SI NO - Sei in possesso di posta elettronica?... SI NO - Sei in possesso di PC o Notebook o Tablet personale?... SI NO - Sei in possesso di uno smartphone?... SI NO - Durante le lezioni hai a disposizione un PC o un Notebook scolastico?... SI NO - La tua classe è dotata di LIM?... SI NO - Nel tuo plesso è presente un laboratorio informatico?... SI NO - Saresti disponibile a seguire corsi di aggiornamento sulla didattica digitale o sull uso del PC? SI NO Cognome e nome Ordine di appartenenza Materia di insegnamento Plesso dove insegna Data FIRMA
Rubrica valutativa ed autovalutativa delle competenze digitali per aree (dal Progetto europeo DIGCOMP)
ubrica valutativa ed autovalutativa delle competenze digitali per aree (dal Progetto europeo DGP) DLL P- T F Posso fare qualche ricerca on line per mezzo di motori di ricerca. So come salvare file e contenuti.
Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione
Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Elaborazione delle informazioni 1. Posso cercare informazioni online utilizzando un motore di ricerca. 2. So che non tutte lei informazioni on-line sono
CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO
dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare
MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n.
MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL l sottoscritt nat a il giorno e residente a, Provincia in n. Cap., C.F, telefono abitazione Telefonino e-mail CHIEDE DI ISCRIVERSI
COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO:
COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO: TUTTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell informazione e della comunicazione, individuando
Framework di competenza digitale
Framework di competenza digitale Il framework è una struttura gerarchica, sintetica ed esaustiva, espressa in un linguaggio semplice, con la funzione di costituire un riferimento esplicito e condiviso
USA CON CONSAPEVOLEZZA LE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE PER RICERCARE E ANALIZZARE DATI E INFORMAZIONI, PER DISTINGUERE INFORMAZIONI ATTENDIBILI DA
COMPETENZE DIGITALI USA CON CONSAPEVOLEZZA LE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE PER RICERCARE E ANALIZZARE DATI E INFORMAZIONI, PER DISTINGUERE INFORMAZIONI ATTENDIBILI DA QUELLE CHE NECESSITANO DI APPROFONDIMENTO,
CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA
CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA Nuclei tematici Vedere e osservare Traguardi per lo sviluppo della competenza L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi
A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7
Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................
ASSE TECNOLOGICO INFORMATICO 1^ - 2^ - 3^
ASSE TECNOLOGICO INFORMATICO 1^ - 2^ - 3^ PORTANTI NUCLEI FONDANTI COMPETENZE SCELTE TIC Principali componenti delle TIC: Funzionalità Programmabilità (utilizzo e potenzialità) Comunicazione e informazione
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere. Lavagna Interattiva Multimediale
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere Lavagna Interattiva Multimediale La tecnologia Uno schermo interattivo trasforma il "personal" computer nel
ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO
ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO 9001:2008 n IQ-1208-14 Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia Ente di diritto pubblico D.M. del 31-3-1982 C.F. P.IVA: 00565330727 via Turi, 27-70013 Castellana
Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione
[email protected] 40 risposte Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Sono un insegnante di : 72,5% scuola dell'infanzia 5 12.5% scuola primaria
G Suite for Education
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity
La.Pro.Di. TREKKING A PONZA
Via Caio Ponzio Telesino, 26 82037 Telese Terme (BN) tel.0824 976246 - fax 0824 975029 Codice scuola: BNIS00200T - e-mail: [email protected] sito web www.iistelese.it Il Dirigente Scolastico Domenica
Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE
Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 2^ ASA Indirizzo di studio Liceo scientifico Scienze Applicate Docente Disciplina
TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Giovanni XXIII Monte San Biagio- Lenola (LT)
I Monte San Biagio- Lenola (LT) TRIENNIO 2016-19 1. Premessa L azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale prevede la nomina di un docente ad animatore digitale ossia un docente che deve elaborare progetti
PROGETTO - Piano d'azione SCAFATI I
PROGETTO - Piano d'azione SCAFATI I SAEE16100T VIA S. ANTONIO ABATE Salerno (SA) Piano di Azione - SCAFATI I - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto La nostra scuola
Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A PRESENTAZIONE. Tecnologia dell informazione e della comunicazione ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A.S. 2015-2016 TITOLO PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI (POWERPOINT) COD 01/02 A PRESENTAZIONE
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Statale di Rosciano P.zza Berlinguer n.5/6 Posta elettronica: [email protected] Sitoweb: www.istitutocomprensivodirosciano.com
Navigazione protetta a misura di scuola!
Navigazione protetta a misura di scuola! Un server firewall all-in-one, per garantire sicurezza e incrementare le potenzialità e le funzionalità della rete scolastica. Facile da gestire grazie all intuitiva
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO a.s.2016/17 1 PECUP DELL ALUNNO - OBIETTIVI COMUNI A1 C1 C2 C3 C4 C5 L1 L2 L3 L4 Manifestare la consapevolezza dell importanza che riveste la pratica dell attività
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER CITTADINI
PROGETTO DI DETTAGLIO CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER CITTADINI Primo Livello COMPUTER E TABLET Centro Servizi regionale Pane e Internet Gruppo formazione Pane e Internet: Grazia Guermandi, Sara
Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali
Istituto Comprensivo Teodoro Croci Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali Periodo di rilevamento: gennaio febbraio 2017 Analisi dei dati campione Hanno partecipato al sondaggio
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ODORICO MATTIUSSI PORDENONE SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE
Pagina: 1 di 12 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ODORICO MATTIUSSI PORDENONE SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE Anno scolastico.. INDIRIZZO:... CONSIGLIO DELLA CLASSE... sez...
STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016 STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE Strumenti tecnologici per la didattica motivante MAPPE MENTALI METACOGNIZIONE MAPPE CONCETTUALI
PANE AL PANE Pane e farine nella tradizione della mia Regione
UNITA DI APPRENDIMENTO DENOMINAZIONE PANE AL PANE Pane e farine nella tradizione della mia Regione COMPITO E PRODOTTO FINALE - Realizzazione di un impasto di frumento salato (pane comune, focaccia, focaccia
ISTITUTO COMPRENSIVO VIALE SAN MARCO CURRICOLO VERTICALE COMPETENZA EUROPEA COMPETENZA DIGITALE INFORMATICA SCUOLA DELL'INFANZIA
SCUOLA DELL'INFANZIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE COMPITI AUTENTICI Utilizzare le nuove tecnologie per giocare, svolgere compiti, acquisire informazioni, con la supervisione dell insegnante
Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa
Premessa Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, coordinerà la
STRUTTURA UDA U.D.A. 3. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.
STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 3 Classe IV A.S. 2015/2016 TITOLO: AMPLIFICATORE OPERAZIONALI MICROPROCESSORI COD. TEEA IV 03/05
ISTITUTO TECNICO STATALE RICCATI - LUZZATTI
Informazioni relative all'iscrizione del personale della scuola ai corsi di formazione organizzati dallo snodo formativo territoriale ITS Riccati-Luzzatti di Treviso Prot. n. 6796-VII/5 Treviso, 25.10.
Candidatura N del 04/04/ FSE -Formazione in servizio all'innovazione didattica e organizzativa
Candidatura N. 17375 6-6076 del 04/04/2016 - FSE -Formazione in servizio all'innovazione didattica e organizzativa Sezione: Anagrafica scuola Dati anagrafici Denominazione Codice meccanografico istituto
Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019
Premessa Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Il Piano nazionale scuola Digitale (PNSD) (D.M. n.851 del 27/10/2015) si pone nell ottica di scuola non più unicamente trasmissiva e di scuola
Webtrotter Educator. Piano formativo e piattaforma elearning. Dany Maknouz Paola Ghellini e Roberto Didoni
Webtrotter Educator Piano formativo e piattaforma elearning Dany Maknouz Paola Ghellini e Roberto Didoni Contesto e piano formativo Il contesto di riferimento internazionale a cui il concorso e il piano
Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii
Sommario 1. Internet subito 1 Internet e il web 2 Alla scoperta della finestra di Internet Explorer 3 Ricercare sul Web 4 Usare schede e finestre 6 Scaricare Windows Live 7 Conoscere la posta elettronica
ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA TECNOLOGIA
ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA TECNOLOGIA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito
Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia
Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia 1. Condividere nella rete e collaborare: Modulo base - durata 12 ore Descrizione sintetica Conoscere ed usare in modo consapevole gli ambienti cloud per
MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA
MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA Titolo: Analisi del testo narrativo Obiettivo: (espresso in termini di competenza) Imparare ad imparare Ordine di scuola e classi di riferimento:
PERCHÉ PROGETTARE PER COMPETENZE Le peculiarità della riforma e la finalità dei NUOVI TECNICI
PERCHÉ PROGETTARE PER COMPETENZE Le peculiarità della riforma e la finalità dei NUOVI TECNICI INFORMAZIONE Esempio profilo d uscita del biennio (SKAT6) ESEMPIO DEL PROFILO D USCITA DI UN ARTICOLAZIONE
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale)
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale) 1. Informazioni preliminari Candidato Corso Qualifica regionale Figura nazionale correlata Rif. Operatore
Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi,
Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi, computer portatili o notebook, smartphone, tablet computer,
PIANO TRIENNALE. PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE Prof. Carmine Antonio Muraca TRIENNIO
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO Via G. Leopardi - Tel. 096881006 Fax 0968818921 - E-mail: [email protected] Sito web: www.icserrastretta.it tcodice Meccanografico:CZIC813004
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Rossana Marino da inserire nel per il PTOF Premessa L Animatore Digitale
Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale
Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Animatore digitale d istituto triennio 2016-2019 docente Scafuto Teresa Premessa Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare
SMARTPHONE E TABLET FACILI!
SMARTPHONE E TABLET FACILI! Hai acquistato un Tablet o uno Smartphone? Le difficoltà nascono quando dobbiamo cercare e scaricare dei programmi o applicazioni, o quando dobbiamo usare l agenda, sincronizzare
PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019
PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PREMESSA Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare le competenze
PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA CLASSE: I A CHI ANNO SCOLASTICO 2014/2015
PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA CLASSE: I A CHI DOCENTE : Proff. ANTONIO MUSU GIORGIO RESCALDANI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 La seguente programmazione è stata elaborata per la classe 1
PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE CLASSI: 1AIT-1BIT-1CIT-1AE-1BE-1CE/EM-1AME-1BME TECNOLOGIE INFORMATICHE. 3 ore settimanali (1 + 2 lab)
PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE pag. 1 PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE CLASSI: 1AIT-1BIT-1CIT-1AE-1BE-1CE/EM-1AME-1BME Monte ore annuo 99 E-book dal sito www.matematicamente.it. Pettarin
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Profilo in uscita Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di intervenire nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici,
Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi
Anno scolastico 2015/2016 Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE Classe: III ITE Insegnante: Prof.ssa Maria CANNONE Materia: INFORMATICA Ore settimanali
Programmazione Didattico-Curriculare
Istituto Statale Istruzione Superiore I.T.I. Enrico Medi Via Buongiovanni, 84 San Giorgio a Cremano - 80046 Napoli - ITALY Programmazione Didattico-Curriculare Classe Indirizzo Competenze T.7 Imparare
Aree tematiche dei moduli formativi per il personale scolastico
Aree tematiche dei moduli formativi per il personale scolastico Tipologia modulo Titolo Aree tematiche Argomenti N ore Formazione personale amministrativo Formazione personale amministrativo Formazione
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n PONTEDERA (PI) DIPARTIMENTO: Informatica
PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE pag. 1 PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2016/2017 Monte ore annuo 99 E-book dal sito www.matematicamente.it. Pettarin ECDL Modulo 1- Computer Essential
Tecnologie Informatiche (TIN)
ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Osvaldo Conti Via E. De Nicola, 6 81031 AVERSA ( Caserta) Tel. 081/ 8141345 Fax 081/8141043 Distretto Scolastico N. 15 Cod. Fiscale : 90030630611 e mail:
STRUTTURA UDA U.D.A. 2. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.
STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 2 Classe IV A.S. 2015/2016 TITOLO : DISPOSITIVI A SEMICONDUTTORE COD. TEEA IV 02/05 Destinatari
PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA ANNO SCOLASTICO Prof. ssa Giardino Manuela
PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA 4 a Tecnico dei Servizi Commerciali ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Prof. ssa Giardino Manuela Materia: Laboratorio di compresenza con Tecniche professionali e commerciali
Corso EPICT Animatore Digitale
Corso EPICT Animatore Digitale (Certificazione EPICT Bronze Animatore Digitale) Abbiamo oggi in Italia una nuova figura professionale, quella dell Animatore digitale le cui competenze sono descritte con
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze Il riconoscimento, la valutazione e la certificazione delle competenze: quadri di riferimento e strumenti elaborati e condivisi
GRUPPO PUDDU 3 FORMATO DA: Cedro Anna, Esposito Angela, Federico Michela e Massa Costantina.
INCLUSIONE E TIC La scuola come ambiente educativo di apprendimento deve garantire lo sviluppo armonico della personalita dell alunno. L introduzione delle nuove tecnologie nella scuola sono di fondamentale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di informazione
PREMESSA ALLA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE
PREMESSA ALLA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE - Disegno e storia dell arte I Docenti del Dipartimento di Disegno e storia dell arte intendono operare per costruire nello studente, elemento centrale di quel
Informatica in pillole a Pescantina
Informatica in pillole a Pescantina Mini-corsi di informatica pratici per tutti Questo programma di mini corsi vuole venire incontro a coloro che si ritrovano dall oggi al domani per necessità professionali,
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO NOME DISCIPLINA INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO NOME DISCIPLINA INFORMATICA Competenze da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale: 1. Competenze: le specifiche
SCHEDA DI CLASSIFICAZIONE DEL DOCUMENTO
SCHEDA DI CLASSIFICAZIONE DEL DOCUMENTO TITOLO DEL DOCUEMENTO Mappa delle competenze del profilo d uscita (1 biennio) DESCRIZIONE Il documento contiene lo schema di presentazione del profilo formativo
PERCORSO DI TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA IeFP - ISIS MAMOLI BERGAMO
PERCORSO DI TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA IeFP - ISIS MAMOLI BERGAMO AMBITO COMPETENZE DI BASE N. Abilità del triennio 1A Comprendere testi di diversa tipologia e complessità N.1
STRUTTURA UDA. Primo Trimestre A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.
STRUTTURA UDA TITOLO: Sicurezza elettrica e antinfortunistica. COD. TEEA IV 01/05 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.
UDA n.1 STUDIARE LA GRAMMATICA C1_01: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione
CPIA PALERMO 2 PROGETTAZIONE PER UNITA DI APPRENDIMENTO PERCORSO DI ISTRUZIONE DI I LIVELLO - SECONDO PERIODO DIDATTICO a.s. 2016/2017 ASSE DEI LINGUAGGI (ITALIANO) UDA n.1 STUDIARE LA GRAMMATICA C1_01:
Certificazione Pedagogica Europea sull Uso delle Tecnologie digitali. Corso Certificato EPICT LIM - Bronze. Corso EPICT LIM
Corso EPICT LIM (Certificazione EPICT Bronze LIM) Gli studenti - e anche ormai noi adulti - siamo oggi abituati a cercare informazioni in rete, siamo abituati a fruire informazioni in modalità visiva e
A CURA DI : ANNA CARDONI VANESSA DI FILIPPO
A CURA DI : ANNA CARDONI AMIR AMOR VANESSA DI FILIPPO CONSIGLI PER I GENITORI : imparate a conoscere in prima persona gli strumenti offerti dal web in modo da poterguidare i vostri figli nellascelta dei
PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2015/ CLASSI: 1AE 1AM 1BI 1BM 1CM
1AE 1AM 1BI PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2015/2016 - CLASSI: 1AE 1AM 1BI DISCIPLINA: SETTEMBRE OTTOBRE Monte ore annuo Libro di Testo 99 ore di cui 66 di laboratorio E-book dal sito www.matematicamente.it.
B.1.2 TABLET Lavorare con i dispositivi personali di fruizione destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo di apprendimento
B.1.2 TABLET Lavorare con i dispositivi personali di fruizione destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo di apprendimento POLO FORMATIVO EIDOS - ABRUZZO IC "G. Galilei" San Giovanni
Condizioni: connessione Wi-Fi, proiettore, tablet per ogni studente
Condizioni: connessione Wi-Fi, proiettore, tablet per ogni studente 1. diversificare le attività, riducendo la portata delle lezioni frontali intercettate le diverse intelligenze favorite la motivazione
Premio A scuola di innovazione. Bando di partecipazione
Premio A scuola di innovazione Bando di partecipazione 1 Che cos è il Premio E un iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione - Dipartimento per la digitalizzazione
accessibilità: tecniche, strumenti e soluzioni
AIl Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto All Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso Agli Istituti della Provincia di Treviso AI Sito web dell istituto A Tutti gli interessati Agli atti NOTE INFORMATIVE
Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)
Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: [email protected] PIANO DI LAVORO Prof. BERNACCHI
UNITA DI APPRENDIMENTO. - Produzione di piatti e menù, elaborazione di testi scritti resoconti e descrizioni orali fasi vissute
UNITA DI APPRENDIMENTO DENOMINAZIONE ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA I Il Pesce ritrovato, ovvero le specie ittiche minori : cucina, tradizione, cultura COMPITO E PRODOTTO FINALE - Produzione di piatti e menù,
Dipartimento di Diritto ISIS ZENALE E BUTINONE TREVIGLIO Anno scolastico
PROGRAMMAZIONE CURRICULARE DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA CLASSI TERZE E QUARTE ISTRUZIONE TECNICA NEL TURISMO COMPETENZE Competenze chiave di cittadinanza imparare ad imparare: organizzare il proprio
I.I.S. N. PELLATI Nizza Monferrato - Canelli
A. S. 2011-2012 INFORMATICA Classe 1AG - CAT Ore annuali: 99 DOCENTE MARIA PIA SECCO Obiettivi disciplinari Conoscenze Informazioni, dati e loro codifica. Architettura e componenti di un computer. Funzioni
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEO GALILEI
ALILEO ALILEI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE. ALILEI Informatica e Telecomunicazioni; C5: rafica e Comunicazione ISTITUTO TECNICO PER EOMETRI R. DI PALO Prot. n 5535 Salerno, 09/12/16 All Albo - sito WEB
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO a. Conoscere l ambiente laboratorio informatico
classe prima 1. Esplorare l ambiente scuola per individuare la funzione di materiali e oggetti 2. Acquisire procedure per una prima forma di interazione tra l uomo e la macchina APPRENMENTO a. Conoscere
T E C N O L O G I A CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA. INTERVENIRE E TRASFORMARE C1 - Realizzare un oggetto in cartoncino.
CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA T E C N O L O G I A CLASSI PRIMARIA VEDERE E OSSERVARE A1 - Seguire istruzioni d uso per realizzare oggetti. O B I E T T I V I D I A P P R E N D I M E N T O PREVEDERE
CATALOGO CORSI COMPETENZE DIGITALI 2016 DM 762/2014 SEDE IIS VESPUCCI-COLOMBO LIVORNO
I.I.S. A.VESPUCCI C.COLOMBO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI E BENESSERE LICO ARTISTICO CATALOGO CORSI COMPETENZE DIGITALI 2016 DM 762/2014 SEDE IIS VESPUCCI-COLOMBO
Servizio E-learning di Ateneo Piattaforma Moodle e L2L
Servizio E-learning di Ateneo Piattaforma Moodle e L2L Direzione Sistemi Informativi e Portale di Ateneo Direzione Sistemi Informativi e Portale di Ateneo Il sistema e-learning di Ateneo nasce in particolare
Disciplina: SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE
BIENNIO TECNOLOGICO COMPETENZE DI BASE DELL ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO Disciplina: SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA INTRODUZIONE Questa introduzione fa parte integrante della
Programmazione modulare
Programmazione modulare 2016 2017 Indirizzo: 1 BIENNIO Informatica e Telecomunicazioni Disciplina: SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Classi: 2 C - 2 D - 2 F Ore settimanali: 3 ore Prerequisiti per l'accesso
AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE. 1. usa gli strumenti di lavoro in modo ordinato. 2. applica le procedure del disegno geometrico
CURRICOLO DISCIPLINARE di TECNOLOGIA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni, organizza gli
Anno scolastico Materia Classe TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI
Anno scolastico Materia Classe 2013-2014 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI 3 a 4 a B ITIS 1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI... 2 2 Classe 3 a
POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA
CORSO N. 1 TITOLO Programma Modalità di COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI PER ALUNNI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO I livello Docenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti
Sommario. Introduzione 1. Ringraziamenti Installare Windows 8 17
Sommario Introduzione 1 Destinatari del libro 2 Struttura del libro 2 Installare Windows 8 3 Lavorare con Windows 8 3 Utilizzare Windows 8 su Tablet e Touch screen 3 Utilizzare le App di Windows 8 3 Lavorare
