Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 1"

Transcript

1 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 1 Esercizio n. 1 (Finanziamento) Si effettui, per le operazioni di gestione sotto riportate, l'analisi della natura delle variazioni di valore. Si proceda altresì al posizionamento dei valori nei rispettivi conti ed alla rappresentazione grafica dei reciproci collegamenti. Si individui, infine, la classe di appartenenza dei vari conti utilizzati. 1. Operazione di apporto per la formazione del capitale di rischio, per Euro 500 mila, con versamento della corrispondente somma di denaro in azienda. 2. Operazione di apporto per la formazione del capitale di rischio, per Euro 150 mila, con versamento della corrispondente somma di denaro nel c/c bancario intestato all'azienda. 3. Trasferimento di una parte della liquidità aziendale, per Euro 200 mila, nel c/c bancario. 4. Operazione di finanziamento bancario per la formazione del capitale di credito, per Euro 100 mila, con accredito sul c/c intestato all'azienda. 5. Stipula di un contratto di mutuo ipotecario, per Euro 350 mila, con successivo accreditamento sul c/c bancario. 6. Istituzione di un'azienda individuale, con un capitale di finanziamento costituito nei termini seguenti: a) apporto in contanti del titolare per Euro 100 mila; b) conseguimento di un finanziamento tramite un istituto di credito per Euro 40 mila; c) conseguimento di un finanziamento da terzi diversi per Euro 15 mila. L'intera somma è disponibile sul c/c bancario aziendale.

2 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 2 Esercizio n. 2 (Finanziamento) Un gruppo di operatori economici dà luogo, in data 25 giugno 1990, alla costituzione di una società per azioni, denominata "R.G. METALLI S.p.A.", con sede in Portoferraio. Il capitale iniziale di finanziamento è così composto: capitale sociale: Euro 600 mila (con conferimento in denaro); finanziamenti bancari: Euro 150 mila. I decimi legali, ai sensi dell'art. 2329, comma 1, punto 2 del Codice Civile, vengono versati su un conto corrente vincolato acceso presso la Cassa di Risparmio di Volterra, filiale di Portoferraio. Il finanziamento bancario, ottenuto presso la locale filiale del Monte dei Paschi di Siena, garantito dal rilascio di lettere fideiussorie da parte di due soci, viene direttamente accreditato sul conto corrente a- ziendale, all'uopo acceso presso l'istituto erogante. Una volta espletate le formalità di legge, ottenuta quindi la necessaria omologazione ed iscritta la società nel registro delle imprese tenuto presso la cancelleria del Tribunale competente, avvengono i seguenti fatti di gestione: 1. in data 18/9, si provvede al ritiro dei decimi legali ed al contestuale versamento sul conto corrente della società; 2. in data 19/10, l'organo amministrativo richiama i decimi residui, da versare nelle casse sociali entro e non oltre il 31/10; 3. in data 3/11, si attua il trasferimento della liquidità disponibile in cassa, derivante dal versamento dei soci, sul conto corrente bancario: ad eccezione di Euro 15 mila, trattenuti in azienda per far fronte a talune spese correnti di prossimo sostenimento; 4. in data 4/12, si ottiene un contributo a fondo perduto, in conto capitale, per Euro 250 mila, ai sensi della Legge 44 del 28 Febbraio L'importo viene accreditato sul conto corrente, mediante bonifico bancario, concretatosi in data 22/12. Si effettui, per le operazioni di gestione sopra riportate, l'analisi della natura delle variazioni di valore. Si proceda altresì al posizionamento dei valori nei rispettivi conti ed alla rappresentazione grafica dei reciproci collegamenti. Si individui, infine, la classe di appartenenza dei vari conti utilizzati.

3 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 3 Esercizio n. 3 (Finanziamento) E' stata costituita una S.n.c. per l'esercizio di un'attività commerciale, con un capitale sociale di Euro 50 mila, così sottoscritto: Socio A Euro Socio B Euro Socio C Euro Euro ========== I soci hanno versato immediatamente soltanto la metà del capitale sottoscritto. Inoltre, si è fatto ricorso ad un finanziamento bancario di Euro 30 mila. Presentare il bilancio.

4 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 4 Esercizio n. 4 (Finanziamento) E' stata istituita un'azienda industriale a forma giuridica di S.p.A., con un capitale sociale di Euro 300 mila, diviso in azioni da Euro nominali ciascuna. Gli azionisti hanno versato, come da disposto del Codice Civile, i decimi legali, quindi ulteriori 5/10. Successivamente hanno liberato completamente il capitale sottoscritto. Infine la società ha fatto ricorso a due tipi di finanziamento: presso banche per Euro 200 mila e presso privati finanziatori per Euro 50 mila. Presentare il bilancio nei due momenti seguenti: 1) dopo il versamento degli ulteriori 5/10; 2) dopo l'ottenimento dei due finanziamenti.

5 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 5 Esercizio n. 5 (Finanziamento) E' stata istituita un'azienda commerciale a forma giuridica di società in nome collettivo. Il capitale sociale è stato stabilito in Euro 150 mila, così sottoscritto: Socio Rossi Euro Socio Bianchi Euro Socio Ruggieri Euro Euro =========== Il socio Rossi si è impegnato a liberare la sua quota con l'apporto di un immobile valutato Euro 60 mila e per il resto in contanti; gli altri due soci si sono impegnati a liberare la quota in contanti. Presentare il bilancio, tenendo presente che: il socio Rossi ha apportato l'immobile e ha versato soltanto i 5/10 della quota da lui sottoscritta in contanti; il socio Bianchi ha liberato interamente la sua quota; il socio Ruggieri ha liberato la sua quota soltanto per i 7/10.

6 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 6 Esercizio n. 6 (Finanziamento ed Investimento) Si effettui, per le operazioni di gestione sotto riportate, l'analisi della natura delle variazioni di valore. Si proceda altresì al posizionamento dei valori nei rispettivi conti ed alla rappresentazione grafica dei reciproci collegamenti. Si individui, infine, la classe di appartenenza dei vari conti utilizzati. 1. Si costituisce una società per azioni con un capitale sociale di Euro 500 mila di cui: a) Euro 200 mila liberati mediante il conferimento di impianti specifici da parte del socio Rossi; b) Euro 300 mila da liberare in contanti. 2. I 3/10 del capitale da conferire in contanti sono stati versati preventivamente in un conto vincolato presso il Credito Italiano. 3. Completata la procedura di costituzione, i precedenti 3/10 vengono ritirati a cura dell'amministratore unico e depositati in un c/c intestato alla società, aperto presso la Cassa di Risparmio di Pisa. 4. Ottenuto, dalla medesima Cassa di Risparmio, un finanziamento di Euro 100 mila. L'importo è reso disponibile sul c/c aziendale. 5. Pagate, con assegno bancario, spese di impianto di utilità pluriennale per un importo di Euro 5 mila. 6. Acquistati arredi per ufficio per Euro 10 mila. Regolamento a dilazione. 7. Acquistato un automezzo del valore di Euro 30 mila con regolamento a mezzo A/B. 8. Prelevate Euro 5 mila dal conto corrente e depositate presso la cassa sociale. 9. Stipulato un contratto di affitto relativo ad un fabbricato industriale. Valore del fabbricato: Euro 500 mila. 10. Richiesto da parte dell'amministratore, ed ottenuto dai soci, il versamento sul c/c dei decimi ancora dovuti sulle azioni non interamente liberate. 11. Acquistate attrezzature per ufficio (computer, macchine calcolatrici, fax, fotocopiatrice) per Euro 30 mila. Regolamento: Euro 3 mila in contanti, Euro 15 mila con A/B, il residuo dilazionato. 12. Acquistato il diritto di utilizzazione di brevetti industriali al prezzo di Euro 40 mila. Condizioni di pagamento: 1/2 con A/B, 1/2 con firma di tratta.

7 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 7 Esercizio n. 7 (Finanziamento ed Investimento) Si effettui, per le operazioni di gestione sotto riportate, l'analisi della natura delle variazioni di valore. Si proceda altresì al posizionamento dei valori nei rispettivi conti ed alla rappresentazione grafica dei reciproci collegamenti. Si individui, infine, la classe di appartenenza dei vari conti utilizzati. 1. Costituita la società in nome collettivo "Bianchi & Soci" S.n.c. fra 4 soci: Antichi, Bianchi, Citti, Dini. Il capitale iniziale è di Euro 200 mila ed è suddiviso in parti uguali. Si tenga presente che: a) Antichi e Bianchi liberano la loro quota in contanti. b) Citti conferisce un automezzo valutato Euro 20 mila, cambiali attive per Euro 10 mila ed il residuo in contanti. c) Dini conferisce il diritto di utilizzazione di un marchio, valutato Euro 15 mila, e contanti per la differenza. 2. Pagate in contanti spese di costituzione per un importo di Euro Aperto un c/c presso la Cassa di Risparmio di Lucca nel quale si deposita tutto il denaro esistente in cassa, salvo Euro 5 mila trattenuti per far fronte alle spese immediate. 4. Ottenuto finanziamento da privati per Euro 20 mila. L'ammontare corrispondente viene versato sul c/c. 5. Acquistati mobili e arredi per ufficio per Euro 15 mila. Regolamento: 1/2 con A/B, 1/2 con girata di effetti in portafoglio. 6. Stipulato contratto di leasing relativo alla fornitura di computer e software. Prezzo di listino dell'attrezzatura e dei programmi Euro 30 mila. 7. Acquistato fabbricato del valore di Euro 200 mila. Ottenuto mutuo ipotecario sull'immobile per un valore pari al 50% dello stesso. Il residuo è regolato per Euro 80 mila con A/B e per il resto con rilascio di cambiali passive. 8. Ingresso di un nuovo socio, Enzi, che apporta impianti per Euro 40 mila e Euro 10 mila in contanti versati sul c/c. 9. Acquistato carrello elevatore per il magazzino al prezzo di Euro 8 mila. Pagamento dilazionato.

8 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 8 Esercizio n. 8 (Finanziamento, Investimento e Vendita) Un'azienda industriale a forma giuridica di società per azioni presenta, nel momento della costituzione, lo stato patrimoniale seguente: ATTIVITÀ PASSIVITÀ Soci conto sottoscrizioni Capitale sociale Banche c/c Totale attività Totale passività Successivamente, essa ottiene un finanziamento bancario di Euro 100 mila e un finanziamento da privati per Euro 50 mila. Quindi attua le seguenti operazioni: a) sostiene le spese per la produzione qui sotto indicate: Acquisto materie Euro Spese di personale Euro Spese generali di stabilimento Euro Spese generali di amministrazione Euro Euro =========== b) vende il prodotto ottenuto, ricavando complessivamente Euro 320 mila. Presentare il bilancio.

9 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 9 Esercizio n. 9 (Investimento, Vendita e Definanziamento) Un'azienda industriale, a forma giuridica di società per azioni, presenta, nel momento della costituzione, lo stato patrimoniale seguente: ATTIVITÀ PASSIVITÀ Soci conto sottoscrizioni Capitale sociale Banche c/c Finanziamenti bancari Totale attività Totale passività Successivamente svolge le operazioni seguenti: a) richiama i decimi non ancora versati dagli azionisti; b) sostiene le spese per la produzione qui sotto indicate: Acquisto materie Euro Spese di personale Euro Spese generali di stabilimento Euro Spese generali di amministrazione Euro Oneri finanziari Euro Euro =========== c) vende il prodotto ottenuto, ricavando complessivamente Euro 620 mila; d) riduce il finanziamento bancario di Euro 100 mila. Presentare il bilancio.

10 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 10 Esercizio n. 10 (Finanziamento, Investimento e Vendita) Un'azienda industriale viene istituita sotto la forma di società per azioni con un capitale sociale di Euro 600 mila, sottoscritto per 5/6 in contanti e per il resto con apporto di immobilizzazioni. La liberazione del capitale sottoscritto in contanti avviene per 8/10; quindi viene ottenuto un finanziamento bancario di Euro 250 mila. Successivamente vengono acquistate altre immobilizzazioni, con regolamento in contanti, per Euro 300 mila. Le spese sostenute per la produzione, in contanti, durante l'esercizio sono le seguenti: a) spese di stabilimento Euro 190 mila b) spese di amministrazione Euro 80 mila c) altre spese Euro 50 mila Euro 320 mila La produzione ottenuta nell'esercizio viene quindi venduta, con regolamento in contanti, a Euro 300 mila. Presentare il bilancio nei momenti seguenti: 1) dopo l'ottenimento del finanziamento; 2) dopo l'acquisto delle immobilizzazioni; 3) al termine dell'esercizio.

11 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 11 Esercizio n. 11 (Investimento, Vendita ed Assestamenti) Un'azienda industriale a forma giuridica di S.p.A. presenta, nella fase di impianto, il patrimonio così configurato: ATTIVITÀ PASSIVITÀ Banche c/c Capitale sociale Finanziamenti bancari Totale attività Totale passività Durante il primo esercizio, la gestione può essere così riassunta (valori in milioni di Euro): 1) acquisto di fattori pluriennali per Euro 300, con regolamento in contanti; 2) sostenimento di spese correnti per la produzione, di Euro 1.000, regolamento 1/2 a dilazione, 1/2 in contanti; 3) vendita della produzione ottenuta, a Euro 1.500, regolamento 1/4 in contanti, 3/4 a dilazione. Durante il secondo esercizio, la spese correnti sono salite a Euro (regolamento 1/2 a dilazione, 1/2 in contanti) e la produzione è stata venduta a L (regolamento 1/4 in contanti, 3/4 a dilazione). Quindi sono stati pagati ed incassati i debiti e i crediti del precedente esercizio; infine è stato corrisposto il dividendo agli azionisti, dopo un accantonamento del 10% alle riserve. Presentare quanto segue: 1. il bilancio alla fine di ciascuno dei due esercizi, tenendo conto che l'ammortamento è stato calcolato in base al "costo storico", con una quota annua costante di Euro 150 milioni; Inoltre, commentare le due diverse soluzioni, anche in riferimento all'azionariato.

12 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 12 Esercizio n. 12 (Dinamica dei valori) Confronto tra il bilancio di esercizio ed il successivo. STATO PATRIMONIALE (esercizio n) Impianti Fondo ammortamento impianti Anticipi per impianti STATO PATRIMONIALE (esercizio n + 1) Impianti Fondo ammortamento impianti CONTO ECONOMICO (esercizio n + 1) Quota ammortamento impianti Sono avvenute le operazioni seguenti:

13 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 13 Esercizio n. 13 (Dinamica dei valori) Confronto tra il bilancio di esercizio ed il successivo. STATO PATRIMONIALE (esercizio n) Impianti Fondo ammortamento impianti STATO PATRIMONIALE (esercizio n + 1) Impianti Fondo ammortamento impianti Partecipazioni CONTO ECONOMICO (esercizio n + 1) Quota ammortamento impianti Plusvalenze su impianti Sono avvenute le operazioni seguenti:

14 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 14 Esercizio n. 14 (Dinamica dei valori) Confronto tra il bilancio di esercizio ed il successivo. STATO PATRIMONIALE (esercizio n) Impianti Capitale sociale Fondo ammortamento impianti STATO PATRIMONIALE (esercizio n + 1) Impianti Capitale sociale Fondo ammortamento impianti CONTO ECONOMICO (esercizio n + 1) Quota ammortamento impianti Sono avvenute le operazioni seguenti:

15 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 15 Esercizio n. 15 (Dinamica dei valori) Confronto tra il bilancio di esercizio ed il successivo. STATO PATRIMONIALE (esercizio n) Immobili Fondo ammortamento immobili Anticipi su immobili STATO PATRIMONIALE (esercizio n + 1) Immobili Fondo ammortamento immobili Immobili in corso CONTO ECONOMICO (esercizio n + 1) Quota ammortamento impianti Costruzioni in economia Sono avvenute le operazioni seguenti:

16 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 16 Esercizio n. 16 (Dinamica dei valori) In un determinato momento, la tavola dei valori relativa alla contabilità di un'azienda industriale presenta il contenuto seguente: Soci c/sottoscrizioni Banche c/c Spese per acquisto materie Spese di personale Capitale sociale Finanziamenti bancari Totale In un momento successivo, essa ha assunto il contenuto seguente: Banche c/c Spese per acquisto materie Spese di personale Capitale sociale Finanziamenti bancari Spese generali di stabilimento Spese generali di amministrazione Oneri finanziari Ricavi di vendita dei prodotti Totale Elencare le operazioni di gestione relative all'intervallo di tempo sopraindicato.

17 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 17 Esercizio n. 17 (Composizione del bilancio) Un'azienda industriale a forma giuridica di società per azioni presenta, nel momento della sua costituzione, lo stato patrimoniale seguente: ATTIVITÀ PASSIVITÀ Impianti Capitale sociale Banche c/c Finanziamenti bancari Altri finanziamenti Totale attività Totale passività Nel primo esercizio si verificano le seguenti operazioni di gestione: 1. acquisto di altri impianti per Euro 300 mila; regolamento in contanti; 2. sostenimento, con regolamento a dilazione, di spese per la produzione dell'esercizio, come sotto specificato: a) spese per acquisto materie Euro b) spese generali di stabilimento Euro c) spese generali di amministrazione Euro d) altre spese Euro sostenimento, in contanti, di spese di personale per Euro 240 mila; 4. rimborso di finanziamenti non bancari per Euro 50 mila; 5. vendita dei prodotto per Euro mila: regolamento a dilazione; 6. incasso di crediti verso clienti per Euro 220 mila; 7. pagamento di debiti verso fornitori per Euro 450 mila. A fine esercizio la quota di ammortamento viene determinata in Euro 60 mila. Comporre il bilancio di esercizio.

18 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 18 Esercizio n. 18 (Composizione del bilancio) Il bilancio di esercizio di un'azienda industriale presenta il contenuto seguente: STATO PATRIMONIALE ATTIVITÀ PASSIVITÀ Impianti Capitale sociale Attrezzature ed arredi Finanziamenti bancari Crediti verso clienti Altri finanziamenti Crediti diversi Debiti verso fornitori Banche c/c Debiti diversi Fondo ammortamento impianti Fondo ammortamento mobili ed arredi Utile di esercizio Totale attività Totale passività CONTO ECONOMICO COSTI RICAVI Spese per acquisto materie Ricavi di vendita prodotti Spese di personale Altri ricavi Spese generali di lavorazione Spese generali di amministrazione Spese commerciali Oneri finanziari Altre spese Quote di ammortamento impianti Quote di ammortamento mobili ed arredi Utile di esercizio Totale Totale Si provveda alla relativa lettura, mettendo in evidenzia fra l'altro:

19 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 19 1) il valore residuo contabile dei fattori pluriennali; 2) il fatturato; 3) il capitale investito nella produzione.

20 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 20 Esercizio n. 19 (Composizione del bilancio) Un'azienda industriale a forma giuridica di S.p.A. ha aumentato recentemente il proprio capitale sociale da Euro 600 mila a Euro 1 miliardo, con emissione di nuove azioni a pagamento (valore nominale Euro , prezzo di emissione Euro ); gli azionisti non hanno ancora provveduto al versamento degli ultimi 4/10 del valore nominale. Le riserve sono attualmente le seguenti: legale Euro 80 mila, statutaria Euro 160 mila, straordinaria Euro 200 mila, conguaglio monetario Euro 150 mila. Nell'esercizio l'ammontare delle vendite è stato pari a Euro 10 miliardi, con rimanenze finali di prodotti finiti di Euro 400 mila (contro esistenze iniziali di Euro 300 mila). A fronte dei suddetti ricavi ( cui si aggiungono ricavi complementari per Euro 300 mila) si hanno, a fine esercizio, crediti verso clienti per Euro mila e crediti diversi per Euro 150 mila (oltre ad anticipi concessi a fornitori per 80 mila). Le esistenze iniziali di materie erano pari a Euro 120 mila e le rimanenze finali a Euro 150 mila; i prodotti in corso di lavorazione all'inizio dell'esercizio erano pari a Euro 240 mila e quelli al termine dell'esercizio pari a Euro 200 mila. Nell'esercizio sono stati sostenuti i seguenti costi per i fattori produttivi correnti: 1) acquisto di materie Euro mila; 2) spese di personale diretto Euro mila; 3) spese generali di stabilimento Euro mila; 4) spese generali di amministrazione Euro mila; 5) spese di commercializzazione Euro 600 mila; 6) altre spese e perdite Euro 200. A fronte dei suddetti costi si hanno, a fine esercizio, debiti verso i fornitori per Euro mila e altri debiti per Euro 800 mila (di cui Euro 20 mila in corso di formazione). Il gruppo dei fattori pluriennali è così composto: 1) immobili civili e industriali Euro mila; 2) impianti e macchinari Euro mila; 3) mobili, attrezzature e automezzi Euro 300 mila. Il relativo ammortamento, stanziato nell'esercizio, è pari a Euro 600 mila; il cumulo degli ammortamenti ammonta a Euro mila. Nell'esercizio sono state capitalizzate spese di studio e ricerca per Euro 150 mila; quelle preesistenti e- rano pari a Euro 250 mila, la quota di ammortamento stanziata nell'esercizio è stata di Euro 80 mila. Gli altri accantonamenti attuati al termine dell'esercizio sono i seguenti: a) per trattamento di fine rapporto di lavoro Euro 150 mila (valore del fondo all'inizio dell'esercizio

21 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 21 Euro 900 mila; utilizzi Euro 50 mila); b) per rischi su crediti Euro 20 mila (valore del fondo all'inizio dell'esercizio Euro 50 mila; utilizzi Euro 10 mila); c) per rischi diversi Euro 100 mila (valore attuale del fondo Euro 250 mila). I finanziamenti a medio-lungo termine ammontano, al termine dell'esercizio, a Euro mila, con un gravame di interessi passivi di Euro 550 mila; i finanziamenti bancari a breve termine ammontano a Euro mila, con un gravame di interessi passivi di Euro 180 mila. L'utile netto di esercizio è risultato pari a Euro 190 mila; il carico fiscale dell'esercizio è risultato, al lordo dell'acconto di Euro 80 mila, pari a Euro 120 mila. Inoltre: I. nelle spese di amministrazione figurano pagamenti anticipati, in conto dell'esercizio successivo, per Euro 10 mila; II. i proventi finanziari relativi al movimento dei c/c bancari sono pari a Euro 40 mila; III. la somma disponibile nei c/c bancari, a fine esercizio, è pari a Euro 150 mila; IV. gli investimenti in titoli di Stato e in partecipazioni sono rispettivamente pari a Euro 12 mila e a Euro 80 mila. Si presenti il bilancio di esercizio, con il Conto economico espresso nella forma "a costi, ricavi e rimanenze".

22 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 22 Esercizio n. 20 (Composizione del bilancio) Viene costituita una S.p.A. per l'esercizio di un'attività commerciale: il capitale sociale è pari a Euro 500 mila, interamente versato in contanti. Contemporaneamente si ottiene un finanziamento bancario di Euro 200 mila, al tasso annuo del 16%. Nel 1 anno di attività avvengono le operazioni di gestione di seguito indicate: 1) acquisto di mobili ufficio per Euro 50 mila e di attrezzature di magazzino per Euro 300 mila; entrambi con regolamento in contanti; 2) acquisto di merci per Euro mila, con regolamento a dilazione; 3) vendita di merci per Euro mila, con regolamento a dilazione; 4) sostenimento in contanti di spese di personale per Euro 150 mila; 5) sostenimento in contanti di spese generali di amministrazione per Euro 40 mila e di spese di distribuzione per Euro 85 mila (di cui Euro 3 mila relative al successivo esercizio); 6) pagamento di interessi passivi sul finanziamento bancario per Euro 30 mila; 7) incasso di crediti verso clienti per Euro 900 mila nominali; 8) estinzione di debiti verso fornitori per Euro 800 nominali. A fine esercizio si ha: a) ammortamento mobili 10%; ammortamento attrezzature 20%; b) interessi attivi sul conto corrente bancario Euro 10 mila; c) rimanenze finali di merci Euro 260 mila; d) ratei su spese generali di amministrazione Euro 2 mila; e) accantonamento imposte Euro 100 mila; f) accantonamento indennità di anzianità del personale Euro 20 mila. Nell'anno successivo, le operazioni di gestione sono le seguenti: 1) vendita di attrezzature di magazzino per Euro 20 mila, con regolamento in contanti (costo storico Euro 30 mila; ammortamento Euro 6 mila); 2) acquisto di altre attrezzature di magazzino per Euro 20 mila; regolamento in contanti; 3) ripartizione dell'utile dopo avere accantonato a riserve il 15%; 4) acquisto di merci per Euro mila, regolamento a dilazione; 5) vendita di merci per Euro mila, con regolamento a dilazione; 6) pagamento della rata di ammortamento del finanziamento bancario per Euro 52 mila (quota capitale Euro 20 mila; quota interessi Euro 32 mila); 7) sostenimento di spese di personale, in contanti, per Euro 160 mila; 8) sostenimento, in contanti, di spese generali di amministrazione per Euro 50 mila e di spese di di-

23 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 23 stribuzione per Euro 95 mila; 9) versamento dell'acconto imposte per Euro 75 mila; 10) incasso di proventi diversi per Euro 10 mila (di cui Euro 3 mila relativi al successivo esercizio). 11) incasso di crediti v/clienti per Euro nominali; 12) estinzione di debiti v/fornitori per Euro mila nominali; 13) pagamento delle imposte relative all'esercizio decorso per Euro 105 mila; 14) licenziamento di personale con corresponsione di indennità di Euro 3 mila (di cui Euro correnti); 15) stralcio di crediti verso clienti, in quanto inesigibili, per Euro 20 mila; 16) stralcio di debiti verso fornitori per Euro 3 mila. A fine esercizio si ha: a) ammortamento mobili 10%; ammortamento attrezzature 20%; b) interessi attivi sul conto corrente bancario Euro 12 mila; c) rimanenze finali di merci Euro 350 mila; d) aggiornamento del fondo trattamento di fine rapporto di lavoro a Euro 25 mila; e) carico fiscale complessivo dell'anno Euro 105 mila; f) proventi diversi di Euro 8 mila da incassare nell'esercizio successivo; parte relativa all'esercizio Euro 2 mila. Si presenti il bilancio di esercizio al termine di ciascuno degli anni di attività.

24 Ragioneria generale ed applicata Prof. Salvatore Madonna pag. 24 Esercizio n. 21 Un'azienda commerciale a forma giuridica di società in nome collettivo aveva, all'inizio di un determinato periodo amministrativo, un capitale sociale di Euro 100 mila. Durante il periodo amministrativo stesso i soci hanno provveduto ad un ulteriore versamento in conto capitale di Euro 20 mila. Il fatturato dell'anno è stato pari a Euro 800 mila; i crediti relativi risultano scontati in banca per Euro 200 mila nominali (oneri relativi Euro 8 mila), quindi andati ad incasso per altre Euro 450 mila nominali (con abbuoni di Euro 3 mila ed inoltre perdite di inesigibilità di Euro 4 mila, coperte per 3/4 con relativo fondo). I crediti esistenti all'inizio del periodo amministrativo risultano andati ad incasso per Euro 90 mila (con abbuoni di Euro 1 milione e perdite di inesigibilità di Euro 2 mila), su di un totale di Euro 120 mila. Le rimanenze finali di magazzino sono stimate Euro 120 mila (con un decremento di Euro 30 mila rispetto alle esistenze iniziali); l'utile lordo commerciale è risultato pari a Euro 214 mila. Le quote di ammortamento delle attrezzature (il cui fondo di ammortamento era, prima della chiusura dei conti, pari a Euro 40 mila) sono state calcolate sulla base dell'aliquota fiscale del 10%, in Euro 20 mila. I proventi diversi sono risultati complessivamente pari a Euro 12 mila; di essi Euro 2 mila erano ripresi dall'esercizio precedente e Euro 3 mila rappresentano la quota di un ricavo di Euro 5 mila che andrà ad incasso nell'esercizio successivo. I finanziamenti bancari erano, all'inizio del periodo, pari a Euro 120 mila; durante il periodo le rate di ammortamento sono state pari a Euro 30 mila (di cui Euro 18 mila per quote interessi). I fondi per il personale erano, all'inizio del periodo, pari a Euro 40 mila; durante il periodo sono stati utilizzati per Euro 10 mila, quindi reintegrati con i relativi accantonamenti a Euro 42 mila. Le spese di personale e le spese generali sono risultate rispettivamente di Euro 60 mila e di Euro 24 mila; le prime pagate per Euro 55 mila e le seconde per Euro 18 mila (di cui Euro 3 mila in conto del periodo successivo). I debiti verso fornitori sono pari a Euro 115 mila, i debiti I.V.A. sono pari a Euro 15 mila e la consistenza liquida è di Euro 35 mila (di cui Euro 33 mila nel relativo deposito bancario). Il carico fiscale dell'esercizio è stato stimato in Euro 30 mila, di cui Euro 10 mila anticipate in fase di versamento degli acconti. Si componga il bilancio alla fine del periodo considerato, tenendo presente che: - non debbono considerarsi i movimenti bancari; - l'entità della consistenza liquida è un dato del problema: Euro35 mila.

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE Edmondo De Amicis Via C. Parenzo 16 ROVIGO Tel. 0425-21240 Fax 0425-422820 E-mail segreteria@itcrovigo.it Web www.itcrovigo.it C.F. 93028770290 C.M. ROIS008009

Dettagli

ESERCIZI DI CONTABILITA PRIMA PARTE

ESERCIZI DI CONTABILITA PRIMA PARTE ESERCIZI DI CONTABILITA PRIMA PARTE ACQUISTO E VENDITA: In data 1/7 la società X paga fitti passivi per euro 6000, con denaro in cassa. In data 3/7la società riscuote, in contanti, fitti attivi per euro

Dettagli

ESERCITAZIONE N.1 MODELLO EQUILIBRIO MODELLO CONTABILE

ESERCITAZIONE N.1 MODELLO EQUILIBRIO MODELLO CONTABILE ESERCITAZIONE N.1 MODELLO EQUILIBRIO MODELLO CONTABILE Dopo avere completato la tabella a doppia entrata e analizzato le variazioni coinvolte, si rilevino con scritture cronologiche e sistematiche in partita

Dettagli

Fatture da ricevere 5.000 IVA ns credito 500 Debiti v/fornitori 5.500

Fatture da ricevere 5.000 IVA ns credito 500 Debiti v/fornitori 5.500 Il 4 gennaio 20xx arriva in azienda la fattura relativa ad un acquisto di merce per 5.000 + IVA 10% che al 31/12 era stato registrato senza il relativo documento. 3/1/20xx DARE AVERE Fatture da ricevere

Dettagli

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 ESERCITAZIONE N 2 ARGOMENTI CONSIDERATI: Fase di diritto e fase di fatto delle registrazioni contabili Registrazione dei finanziamenti

Dettagli

Società per azioni: le operazioni caratteristiche

Società per azioni: le operazioni caratteristiche I S T I T U T O D I S T R U Z I O N E S U P E R I O R E G. F O R T U N A T O Società per azioni: le operazioni caratteristiche Classe IV In questo modulo: La costituzione della società per azioni Il riparto

Dettagli

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI V/S SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B) IMMOBILIZZAZIONI C) ATTIVO CIRCOLANTE D) RATEI E RISCONTI PASSIVO A) PATRIMONIO NETTO B) FONDI PER RISCHI

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL Sede in VIA PALLODOLA 23 SARZANA Codice Fiscale 00148620115 - Numero Rea P.I.: 00148620115 Capitale Sociale Euro 844.650 Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono

Dettagli

I piani aziendali prevedono, per il primo semestre dell'esercizio 2007, di cedere il 75% del lotto di terreno ad uso civile.

I piani aziendali prevedono, per il primo semestre dell'esercizio 2007, di cedere il 75% del lotto di terreno ad uso civile. NOTA DI RICLASSIFICAZIONE Come si evince dai prospetti di bilancio, l'azienda è proprietaria di un appezzamento di terreno: per il 50% è adibito ad uso industriale, mentre la restante parte ha destinazione

Dettagli

TRACCIA SOLUZIONE ESAME DI CONTABILITA AZIENDALE E BILANCIO 21 LUGLIO 2006

TRACCIA SOLUZIONE ESAME DI CONTABILITA AZIENDALE E BILANCIO 21 LUGLIO 2006 TRACCIA SOLUZIONE ESAME DI CONTABILITA AZIENDALE E BILANCIO 21 LUGLIO 2006 a cura di Ericka Costa SCRITTURE IN P.D. 1. L utile dell esercizio precedente viene distribuito come segue: 7.000 tra i soci,

Dettagli

GARA NAZIONALE SIA 2015 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

GARA NAZIONALE SIA 2015 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA E LICEALE Galileo Galilei GARA NAZIONALE SIA 2015 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE Firenze, 7 maggio 2015 E consentito l uso: - del codice Civile - della calcolatrice

Dettagli

A) VALORE DELLA PRODUZIONE

A) VALORE DELLA PRODUZIONE CONTO ECONOMICO A) VALORE DELLA PRODUZIONE: 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni merci conto vendite - resi su vendite - ribassi e abbuoni passivi 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso

Dettagli

Rilevazione delle operazioni tipiche di una s.p.a.

Rilevazione delle operazioni tipiche di una s.p.a. Esercitazioni svolte 2008 Scuola Duemila 91 Esercitazione n. 17 Rilevazione delle operazioni tipiche di una s.p.a. Obiettivi Saper fare: effettuare le procedure di calcolo relative alle operazioni tipiche

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli

ESERCIZI DI CONTABILITA PARTE 2

ESERCIZI DI CONTABILITA PARTE 2 ESERCIZI DI CONTABILITA PARTE 2 31/12 La società X fitta un capannone a 10000 annuali. La riscossione avviene il 20/5 di ogni anno, in maniera anticipata. Redigere le scritture. 31/12 La società X fitta

Dettagli

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE GARA NAZIONALE PROGETTO MERCURIO - ANNO 2013 - PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE La prova consiste nello svolgimento di due parti, la parte A e la parte B PARTE A - obbligatoria - ( punti 20 ) Operazioni relative

Dettagli

ESERCIZI DI CONTABILITA PARTE 2

ESERCIZI DI CONTABILITA PARTE 2 ESERCIZI DI CONTABILITA PARTE 2 (prof. MICHELE GALEOTTI Economia aziendale) 31/12 La società X fitta un capannone a 10000 annuali. La riscossione avviene il 20/5 di ogni anno, in maniera anticipata. 31/12

Dettagli

20 giugno 2006 PRIMA PROVA MATERIE AZIENDALI TEMA I

20 giugno 2006 PRIMA PROVA MATERIE AZIENDALI TEMA I 20 giugno 2006 PRIMA PROVA MATERIE AZIENDALI TEMA I Il candidato proceda preventivamente ad illustrare sotto il profilo civilistico e fiscale le caratteristiche dell operazione di cessione d azienda. Successivamente

Dettagli

Scritture delle S.p.a.

Scritture delle S.p.a. Scritture delle S.p.a. In data 1 luglio dell anno n viene costituita la Oni Somar s.p.a. con capitale diviso in n. 500.000 azioni del valore nominale di 3,00 cadauna. N. 100.000 azioni sono sottoscritte

Dettagli

CONTABILITA GENERALE REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI SCRITTURE DI COSTITUZIONE

CONTABILITA GENERALE REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI SCRITTURE DI COSTITUZIONE CONTABILITA GENERALE 15 REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI E SCRITTURE DI COSTITUZIONE 3 novembre 2006 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 Contabilità Generale

Dettagli

ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO

ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO L Alba Spa è società svolgente attività industriale e al 31/12/n prima di procedere alle scritture di assestamento di bilancio presenta le seguenti situazioni contabili:

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI G) OPERAZIONI STRAORDINARIE 6 dicembre 2007 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1

Dettagli

II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI G) OPERAZIONI STRAORDINARIE

II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI G) OPERAZIONI STRAORDINARIE CONTABILITA GENERALE 20 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI G) OPERAZIONI STRAORDINARIE 1 dicembre 2005 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale

Dettagli

7. CONTABILITA GENERALE

7. CONTABILITA GENERALE 7. CONTABILITA GENERALE II) SCRITTURE DI GESTIONE OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 1 Definizione Per poter acquisire i fattori produttivi da impiegare nel processo produttivo l impresa necessita del fattore

Dettagli

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO CON CAPITALE DI TERZI 1 LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO CON CAPITALE DI TERZI OPERAZIONI A BREVE TERMINE - rapporto di conto corrente - operazioni

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 PREMESSA Il Rendiconto Generale che viene presentato al dell Ordine degli Assistenti Sociali per l esercizio finanziario

Dettagli

Analisi di casi: costituzione, riparto utili e aumento capitale sociale nelle spa

Analisi di casi: costituzione, riparto utili e aumento capitale sociale nelle spa Albez edutainment production Analisi di casi: costituzione, riparto utili e aumento capitale sociale nelle spa Classe IV ITC 1 CASO In data 11-01 si è costituita la Beta spa con capitale sociale di 600.000,

Dettagli

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio Tassonomia XBRL Principi Contabili Italiani Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio VERSIONE OTTOBRE 2014 Tavolo di lavoro società non quotate XBRL Italia Versione: 20141024-1

Dettagli

Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico

Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico per la classe 4 a Istituti tecnici e Istituti professionali 01. Crediti verso soci per versamenti

Dettagli

Analisi di bilancio per indici

Analisi di bilancio per indici Analisi di bilancio per indici Al 31/12/n la Carrubba spa, svolgente attività industriale, presenta la seguente situazione contabile finale: SITUAZIONE PATRIMONIALE Software 20.000,00 Fondo ammortamento

Dettagli

COSTITUZIONE DI SOCIETA DI CAPITALI

COSTITUZIONE DI SOCIETA DI CAPITALI COSTITUZIONE DI SOCIETA DI CAPITALI Esempio di costituzione di una S.r.l. Si costituisce il 31 ottobre la S.r.l. Beta, con un capitale sociale di 300.000 sottoscritto dai soci seguenti: - socio A: quota

Dettagli

La costituzione di imprese con diversa forma giuridica

La costituzione di imprese con diversa forma giuridica 96 Scuola Duemila Esercitazioni svolte e tracce di temi Obiettivi, conoscenze e competenze Sapere: gli aspetti giuridici che caratterizzano la fase costitutiva delle imprese individuali e dei vari tipi

Dettagli

ACQUISTI, VENDITE DI BENI E SERVIZI E REGOLAZIONE DI DEBITI E CREDITI

ACQUISTI, VENDITE DI BENI E SERVIZI E REGOLAZIONE DI DEBITI E CREDITI ESERCITAZIONE N. 2 - ACQUISTI, VENDITE DI BENI E SERVIZI E REGOLAZIONE DI DEBITI E CREDITI Dott.ssa Carlotta del Sordo Corso di Economia Aziendale CLEGA Facoltà di Economia di Forlì Università degli Studi

Dettagli

Biblioteca di Economia aziendale. per il secondo biennio e il quinto anno. Istituti tecnici del settore economico

Biblioteca di Economia aziendale. per il secondo biennio e il quinto anno. Istituti tecnici del settore economico Biblioteca di Economia aziendale PIANO DEI CONTI DI UN IMPRESA INDUSTRIALE IN FORMA DI SOCIETÀ PER AZIONI Documento Piano dei conti BILANCIO DI UN IMPRESA INDUSTRIALE IN FORMA DI SOCIETÀ PER AZIONI STATO

Dettagli

AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO

AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO Sede in VIA TRIBUNALI SNC - 83031 ARIANO IRPINO (AV) Codice Fiscale 02318880644 - Numero Rea AVELLINO 150113 P.I.: 02318880644 Capitale Sociale Euro 1.067.566

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

Albez edutainment production. Analisi caso. Classe IV ITC

Albez edutainment production. Analisi caso. Classe IV ITC Albez edutainment production Analisi caso Classe IV ITC Il caso In data 10/01/n0, con atto costitutivo del notaio Guastavino, è stata costituita la Matrix spa con capitale sociale formato da 25.000 azioni

Dettagli

Il fabbisogno finanziario rappresenta la parte del fabbisogno monetario complessivo coperta dai debiti di finanziamento.

Il fabbisogno finanziario rappresenta la parte del fabbisogno monetario complessivo coperta dai debiti di finanziamento. Il fabbisogno monetario In generale, il momento del sostenimento dei costi per l acquisizione dei fattori produttivi e la correlata uscita monetaria precedono il momento dell ottenimento del ricavo per

Dettagli

Esame di Stato anno scolastico 2011/2012 Svolgimento Tema di Economia aziendale

Esame di Stato anno scolastico 2011/2012 Svolgimento Tema di Economia aziendale Esame di Stato anno scolastico 2011/2012 Svolgimento Tema di Economia aziendale Il tema assegnato per la seconda prova di Economia aziendale nell'indirizzo I.G.E.A. è incentrato sulla differenza tra reddito

Dettagli

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Economia

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Economia Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Economia ESERCITAZIONE PRATICA DI CONTABILITA GENERALE Prof.ssa Mara Del Baldo Dott. Antonio Rizzuto Dott.ssa Elena De Renzio Fano, 03 dicembre 2009

Dettagli

IL FINANZIAMENTO DELL AZIENDA

IL FINANZIAMENTO DELL AZIENDA IL FINANZIAMENTO DELL AZIENDA L azienda può finanziare lo svolgimento della propria attività produttiva mediante: a) CAPITALE PROPRIO: si tratta di mezzi finanziari apportati dal proprietario o dai soci;

Dettagli

VARIAZIONE NUMERARIA ASSIMILATA NEGATIVA COSTITUITA DALLA DIMINUZIONE DELLE DISPONIBILITA SUL C/C BANCARIO PER 18.000.

VARIAZIONE NUMERARIA ASSIMILATA NEGATIVA COSTITUITA DALLA DIMINUZIONE DELLE DISPONIBILITA SUL C/C BANCARIO PER 18.000. OPERAZIONE 1 Acquisto di attrezzature per 15.000, IVA 20%, regolamento con assegno bancario; ASPETTO ORIGINARIO: VARIAZIONE NUMERARIA ASSIMILATA NEGATIVA COSTITUITA DALLA DIMINUZIONE DELLE DISPONIBILITA

Dettagli

- Ricevuta in data 15/11 fattura per acquisto materie prime pari ad 20.000 più Iva al 20%; nella fattura vengono inseriti costi di imballaggio per

- Ricevuta in data 15/11 fattura per acquisto materie prime pari ad 20.000 più Iva al 20%; nella fattura vengono inseriti costi di imballaggio per Si costituisce in data 10/01 la società Alfa Spa con un capitale sociale di 200.000 sottoscritto come segue: socio Bianchi 55% e socio Rossi 45%. Il socio Bianchi si impegna a conferire in denaro quanto

Dettagli

PROVA C. ESERCIZIO 1 Al 15 marzo 2013 la situazione contabile della Ellesse & C. S.p.a.. presenta, i seguenti saldi: ...

PROVA C. ESERCIZIO 1 Al 15 marzo 2013 la situazione contabile della Ellesse & C. S.p.a.. presenta, i seguenti saldi: ... PROVA C ESERCIZIO 1 Al 15 marzo 2013 la situazione contabile della Ellesse & C. S.p.a.. presenta, i seguenti saldi: Attrezzature 157.400,00 Riserva Legale 30.000,00 Capitale sociale 270.000,00 Crediti

Dettagli

Biblioteca di Telepass + 2 o biennio TOMO a

Biblioteca di Telepass + 2 o biennio TOMO a UNITÀ B La gestione e i suoi risultati: il patrimonio e il reddito Biblioteca di Telepass + 2 o biennio TOMO a La gestione delle aziende di produzione: settori e profili di analisi Documento Esercizi Operazioni

Dettagli

= 23) Utile (perdita) dell'esercizio / A) Patrimonio netto 0,93 % 1,55 % (40,00) %

= 23) Utile (perdita) dell'esercizio / A) Patrimonio netto 0,93 % 1,55 % (40,00) % ALBA S.R.L. Sede legale: VIA ROSA JEMMA N. 118 BATTIPAGLIA (SA) Iscritta al Registro Imprese di SALERNO C.F. e numero iscrizione 04863070654 Iscritta al R.E.A. di SALERNO n. 399875 Capitale Sociale sottoscritto

Dettagli

Nome e cognome.. I beni strumentali. Esercitazione di economia aziendale per la classe IV ITE

Nome e cognome.. I beni strumentali. Esercitazione di economia aziendale per la classe IV ITE Nome e cognome.. Classe Data I beni strumentali Esercitazione di economia aziendale per la classe IV ITE di Marcella Givone 1. Costituzione di azienda con apporto di beni strumentali, sia in natura disgiunti

Dettagli

Le operazioni caratteristiche delle società per azioni

Le operazioni caratteristiche delle società per azioni IISS BOSELLI ALBERTI PERTINI VARAZZE CLASSE 4^G VERIFICA DI ECONOMIA AZIENDALE Le operazioni caratteristiche delle società per azioni COSTITUZIONE, DESTINAZIONE DELL UTILE, COPERTURA DELLA PERDITA Anno

Dettagli

A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita. B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita

A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita. B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita C) VARIAZIONE DELLE RISERVE TECNICHE -Riserve tecniche rami danni -Riserve

Dettagli

Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4. Rimborso, investimento nel titolo più conveniente, successiva vendita: scritture in P.D. di una S.p.A.

Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4. Rimborso, investimento nel titolo più conveniente, successiva vendita: scritture in P.D. di una S.p.A. Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 UNITÀ F La gestione fi nanziaria e il mercato dei capitali ESERCIZIO Rimborso, investimento nel titolo più conveniente, successiva vendita: scritture in P.D. di

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA. Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA. Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 Criteri di formazione Criteri di valutazione Immobilizzazioni Il

Dettagli

Il metodo della partita doppia

Il metodo della partita doppia DISPENSA 4 Economia ed Organizzazione Aziendale Il metodo della partita doppia - Parte II - 1 La tecnica di redazione del bilancio Per la definizione delle varie voci di bilancio è necessario contabilizzare

Dettagli

COMPITO A Candidato matricola.

COMPITO A Candidato matricola. COMPITO A Candidato matricola. Si risponda sinteticamente alle seguenti domande e si risolva ordinatamente il punto 8. 1 a domanda Definire il concetto di soggetto giuridico con riferimento alle varie

Dettagli

Riclassificazione del bilancio d esercizio

Riclassificazione del bilancio d esercizio Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 9 Riclassificazione del bilancio d esercizio Marcella Givone COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individuare e accedere alla normativa pubblicistica,

Dettagli

PARTE A 1. Si valuti la convenienza della operazione di acquisto di una posizione di cambio a termine a tre mesi, in assenza di costi di negoziazione.

PARTE A 1. Si valuti la convenienza della operazione di acquisto di una posizione di cambio a termine a tre mesi, in assenza di costi di negoziazione. PARTE A 1 A1) L azienda Beta presenta questi due problemi: a) L azienda vende i propri prodotti ad una società straniera per un importo di 480.000 $, con pagamento a tre mesi. L azienda ha sostenuto i

Dettagli

GARA NAZIONALE IGEA 2011 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

GARA NAZIONALE IGEA 2011 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE GARA NAZIONALE IGEA 2011 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE Si richiede lo svolgimento della parte A e di uno dei punti a scelta della parte B E consentito l uso del Codice Civile non commentato e della calcolatrice

Dettagli

GARA NAZIONALE IGEA - ANNO 2013 -

GARA NAZIONALE IGEA - ANNO 2013 - GARA NAZIONALE IGEA - ANNO 2013 - PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE La prova consiste nello svolgimento di due parti, la parte A e la parte B PARTE A - obbligatoria - ( punti 40 ) Operazioni relative alla S.p.A.:

Dettagli

1. CONTABILITA GENERALE

1. CONTABILITA GENERALE 1. CONTABILITA GENERALE I. SCRITTURE DI COSTITUZIONE Dott. Sacchi Enrica sacchien@yahoo.it 20 ottobre 2011 Ragioneria Generale e Applicata - La contabilità generale 1 Scritture Contabili Come detto, le

Dettagli

STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014

STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014 41 STATO PATRIMONIALE 2014 ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI CON SEPARATA INDICAZIONE DELLA PARTE GIA' RICHIAMATA B) IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

DISPENSA MANAGEMENT. Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Dispensa I RATEI ED I RISCONTI

DISPENSA MANAGEMENT. Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Dispensa I RATEI ED I RISCONTI DISPENSA MANAGEMENT Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Dispensa I RATEI ED I RISCONTI ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA INDICE I Ratei ed i Risconti...3

Dettagli

www.net4students.org Pag. 1

www.net4students.org Pag. 1 TOMO 1-5. SOCIETÀ DI CAPITALI: FINANZIAMENTI A TITOLO DI CAPITALE DI DEBITO 5.2 confronto tra prestito obbligazionario e mutuo passivo Piano di ammortamento finanziario del prestito obbligazionario Anni

Dettagli

Elaborazione del bilancio d esercizio

Elaborazione del bilancio d esercizio Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 7 Elaborazione del bilancio d esercizio Antonia Mente COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL VIA PALLODOLA 23 19038 - SARZANA (SP) CODICE FISCALE 00148620115 CAPITALE SOCIALE EURO 844.650 BILANCIO DI ESERCIZIO CHIUSO AL 31.12.2013 Nota integrativa La presente

Dettagli

Presentare il prospetto dello Stato Patrimoniale che evidenzia gli impieghi e le fonti di finanziamento

Presentare il prospetto dello Stato Patrimoniale che evidenzia gli impieghi e le fonti di finanziamento Svolgere il seguente esercizio. Al termine di un certo anno gli impieghi e i finanziamenti di capitale di debito di un impresa commerciale sono i seguenti: merci 106.000 euro, automezzi 18.000 euro, debiti

Dettagli

La costituzione delle spa. I finanziamenti dei soci. 23 marzo 2011

La costituzione delle spa. I finanziamenti dei soci. 23 marzo 2011 La costituzione delle spa I finanziamenti dei soci 23 marzo 2011 1 le fonti di finanziamento Possono essere a titolo di: capitale proprio o di rischio (patrimonio netto) capitale di debito o di terzi (passività)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 LE FONTI DI FINANZIAMENTO Le fonti di finanziamento in una società comprendono: a) il capitale sociale b) il capitale di credito c) l autofinanziamento

Dettagli

LIQUIDITA' Nome del conto Natura Classificazione

LIQUIDITA' Nome del conto Natura Classificazione Impresa individuale esercente attività mercantile Piano dei conti e prospetto di raccordo LIQUIDITA' Nome del conto Natura Classificazione P Banche c.c Fondi liquidi Attivo P c.c. postali Fondi liquidi

Dettagli

Operazioni tipiche di una s.n.c.: rilevazioni in Co.Ge.

Operazioni tipiche di una s.n.c.: rilevazioni in Co.Ge. Esercitazioni svolte 2013 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 6 Operazioni tipiche di una s.n.c.: rilevazioni in Co.Ge. Raffaela Caputo In data 12/04/n (1 esercizio) tra i sigg. Rossi, Verdi e Fini si costituisce

Dettagli

API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO IMMOBILIARE ROZZANO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE

API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO IMMOBILIARE ROZZANO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO Società con Socio Unico Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del Comune di Rozzano Sede in Piazza Foglia 1-20089 Rozzano ( Mi) Capitale sociale

Dettagli

PRIME APPLICAZIONI DEL METODO DELLA PARTITA DOPPIA

PRIME APPLICAZIONI DEL METODO DELLA PARTITA DOPPIA ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Prova di verifica PRIME APPLICAZIONI DEL METODO DELLA PARTITA DOPPIA di Mariaersilia LISI RICATTI Materie: Economia aziendale (Classe 3 a Istituto Tecnico, 3 a Istituto Professionale)

Dettagli

COMPITI PER LE VACANZE CLASSE 4 M LLT

COMPITI PER LE VACANZE CLASSE 4 M LLT Completa, con l inserimento dei dati mancanti, l analisi dei seguenti fatti di gestione effettuati dalla ditta Mario Rossi & c. (titolare di conto corrente bancario presso la BANCA DI ROMA) 1) la ditta

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE SESSIONE di giugno 2008 I TEMI DELLE PROVE SCRITTE

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE SESSIONE di giugno 2008 I TEMI DELLE PROVE SCRITTE ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE SESSIONE di giugno 2008 I TEMI DELLE PROVE SCRITTE DEL 03 LUGLIO 2008 I Il candidato illustri le finalità economico

Dettagli

STATO PATRIMONIALE Riclassificazione Impieghi

STATO PATRIMONIALE Riclassificazione Impieghi STATO PATRIMONIALE Riclassificazione Impieghi IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Impianti e Macchinari 3.043 Attrezzature industriali 1.500 Automezzi 2.900 Fabbricati Industriali Mobili e Arredi 12.900 2.000 22.343

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE A cura di Leopoldo Noventa 1 Che cosa sono? I finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese operanti nella Regione Veneto sono finanziamenti erogati

Dettagli

ALER BERGAMO. Bilancio al 31/12/2014

ALER BERGAMO. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 444145/1996 Rea 0293663 ALER BERGAMO Sede in VIA MAZZINI 32/A - 24128 BERGAMO (BG) Capitale sociale Euro 99.874,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013

Dettagli

ANALISI ANDAMENTO ECONOMICO

ANALISI ANDAMENTO ECONOMICO ANALISI ANDAMENTO ECONOMICO per passare all analisi del fabbisogno e della copertura finanziaria occorre terminare l analisi economica. i ricavi sono stati previsti nel dossier mercato alcuni costi sono

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI

L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI Prof. Luigi Trojano L ANALISI DI BILANCIO: I FLUSSI FINANZIARI L analisi dei flussi finanziari ha la finalità di evidenziare e interpretare le variazioni intervenute nella situazione patrimoniale e finanziaria

Dettagli

ABBANOA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014. Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013

ABBANOA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014. Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 ABBANOA S.P.A. Sede in VIA STRAULLU 35-08100 NUORO (NU) Capitale sociale Euro 236.275.415 interamente versati Iscritta al Registro Imprese di Nuoro al numero e codice fiscale 02934390929 Numero Repertorio

Dettagli

RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE

RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE Relazione Conto economico e stato patrimoniale Maggio 2014 1 Relazione economica 2014 Il D.Leg.vo n. 77/1995 ha introdotto

Dettagli

QUADERNO DI CONTABILITA GENERALE ESERCIZI N. 3: ECONOMIA AZIENDALE I. Insegnamento di CORSI DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE ED ECONOMIA E COMMERCIO

QUADERNO DI CONTABILITA GENERALE ESERCIZI N. 3: ECONOMIA AZIENDALE I. Insegnamento di CORSI DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE ED ECONOMIA E COMMERCIO Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE I CORSI DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE ED ECONOMIA E COMMERCIO UNIVERSITÀ DI FIRENZE A.A. 2007/08 A CURA DI GIACOMO MANETTI QUADERNO DI ESERCIZI N. 3: CONTABILITA GENERALE

Dettagli

ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata.

ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. B) Immobilizzazioni, con separata indicazione di quelle concesse in locazione finanziaria:

Dettagli

Commento al tema di Economia aziendale 2006

Commento al tema di Economia aziendale 2006 Commento al tema di Economia aziendale 2006 Il tema proposto per la prova di Economia aziendale negli Istituti Tecnici Commerciali è incentrato sulla gestione finanziaria dell impresa ed è articolato in

Dettagli

ACQUISTO ED UTILIZZO DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

ACQUISTO ED UTILIZZO DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI ACQUISTO ED UTILIZZO DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Le IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI sono: FATTORI PRODUTTIVI AD UTILIZZO PLURIENNALE «STRUMENTI» DEL PROCESSO PRODUTTIVO Le immobilizzazioni incorporano

Dettagli

INDICI PATRIMONIALI ED ECONOMICI

INDICI PATRIMONIALI ED ECONOMICI INDICI PATRIMONIALI ED ECONOMICI Indice Immob. Nette 33.441.797 Capitale proprio 21.779.334 153,548% Indice di autonomia patrimoniale 21.779.334 77.740.030 28,016% Indice di copertura delle immobilizzazioni

Dettagli

BILANCIO AL 31/12/2012

BILANCIO AL 31/12/2012 BILANCIO AL 31/12/2012 S T A T O P A T R I M O N I A L E - A T T I V O - B IMMOBILIZZAZIONI I IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 1 COSTI DI IMPIANTO E DI AMPLIAMENTO 12201 Spese pluriennali da amm.re 480,00

Dettagli

LURA AMBIENTE S.P.A.

LURA AMBIENTE S.P.A. LURA AMBIENTE S.P.A. Sede in VIA LAINATE 1200-21042 CARONNO PERTUSELLA (VA) Codice Fiscale 02259590129 - Numero Rea VA 000000242557 P.I.: 02259590129 Capitale Sociale Euro 120.000 i.v. Forma giuridica:

Dettagli

Il capitale F. GIUNTA ECONOMIA AZIENDALE ESERCIZI

Il capitale F. GIUNTA ECONOMIA AZIENDALE ESERCIZI F. GIUNTA ECONOMIA AZIENDALE ESERCIZI Il capitale Lo svolgimento degli esercizi richiede le seguenti conoscenze: immobilizzazioni; disponibilità; liquidità; capitale netto; debiti di finanziamento; debiti

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

MEDICI SENZA FRONTIERE ONLUS SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 31 DICEMBRE 2009 (IN EURO) 2009 2008 parziali totali parziali totali

MEDICI SENZA FRONTIERE ONLUS SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 31 DICEMBRE 2009 (IN EURO) 2009 2008 parziali totali parziali totali ATTIVO A) CREDITI VERSO ASSOCIATI PER VERSAMENTO QUOTE B) IMMOBILIZZAZIONI MEDICI SENZA FRONTIERE ONLUS SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 31 DICEMBRE 2009 (IN EURO) 2009 2008 parziali totali parziali totali I

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ESERCIZI RIASSUNTIVI (senza soluzione) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE

Dettagli

CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE

CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE Business Plan (PIANO DI IMPRESA) DELL IMPRESA CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE PAGE \*Arabic 1 PARTE DESCRITTIVA Parte generale a a descrizione dell impresa: - denominazione - forma giuridica

Dettagli

Bilancio al 31/12/2004

Bilancio al 31/12/2004 A.AM.P.S. Azienda Ambientale di Pubblico Servizio s.p.a. Sede Legale Via G. Bandi 15 57122 Livorno CF/PI 01168310496 Capitale sociale Euro 16.476.400,00 i.v. Reg. Imp. 18305 Rea 103518 Bilancio al 31/12/2004

Dettagli

AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013

AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013 AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013 Reg. Imp. 02227380546 Rea 202246 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

Allegato 3 al Progetto di fusione. Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile

Allegato 3 al Progetto di fusione. Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile Allegato 3 al Progetto di fusione Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE FINANZIARIA -

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAMI DI STATO DOTTORI COMMERCIALISTI II SESSIONE 2015 TEMI D ESAME PRIMA PROVA SCRITTA (18/11/2015) TEMA N. 1 Ammortamenti e svalutazioni con riferimento alle immobilizzazioni immateriali, materiali e

Dettagli

DIRITTO ED ECONOMIA PER L AZIENDA ESERCIZI PER IL CORSO DI RECUPERO ESTIVO CLASSI TERZE LINGUISTICO

DIRITTO ED ECONOMIA PER L AZIENDA ESERCIZI PER IL CORSO DI RECUPERO ESTIVO CLASSI TERZE LINGUISTICO DIRITTO ED ECONOMIA PER L AZIENDA ESERCIZI PER IL CORSO DI RECUPERO ESTIVO CLASSI TERZE LINGUISTICO Es. n. 1 Presentare le parti tabellari delle seguenti fatture: lo/lo ricevuta fattura della ditta Romano

Dettagli

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI FORTE CRESCITA DEL CASH FLOW OPERATIVO (+87%) A 74,3

Dettagli

(anno n e anno n+1) Anno N. 20/04 sottoscrizione da parte degli azionisti di 100.000 azioni del valore nominale di 10.

(anno n e anno n+1) Anno N. 20/04 sottoscrizione da parte degli azionisti di 100.000 azioni del valore nominale di 10. ESERCITAZIONE N 2 (anno n e anno n+1) In questa esercitazione, partendo dalla costituzione di una S.p.A., vengono eseguite le scritture continuative relative alle operazioni svolte durante l esercizio;

Dettagli

G.IM S.r.l. con socio unico. Sede in Torino - Corso Dante 14. Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino

G.IM S.r.l. con socio unico. Sede in Torino - Corso Dante 14. Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino G.IM S.r.l. con socio unico Sede in Torino - Corso Dante 14 Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino al n. 08930370013 * * * BILANCIO AL 31/12/2012 S T A T O P

Dettagli