IL GIOCO DELL OCA CONTA-FRUTTA!
|
|
|
- Vincenzo Volpi
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Scuola dell Infanzia Muratori Sezioni 4 anni blu e 4 anni rossa, a.s IL GIOCO DELL OCA CONTA-FRUTTA! Percorso di educazione alimentare e alla salute attraverso un approccio matematico PRONTI, PARTENZA VIA!!!
2 1 VIENE PROPOSTA AI BAMBINI LA LETTURA DEL LIBRO FRIGORILLO E POI SI APRE LA CONVERSAZIONE PERCHÉ FRIGORILLO È DIVENTATO GRASSO? Matteo - Douaa: perché ha mangiato troppo! Karen: se mangi troppo diventi ciccione e non riesci a correre Ayoub: mangiava torta Davide: ha mangiato troppo e si sono strappati i pantaloni. Virginia - Andrea: ha mangiato il panino con la nutella e i biscotti Divine: e le patatine col ketchup Daria: e i tortellini con la panna Fatima: e i potti (biscotti) Mattia - Alishash: mangia troppi tortellini con la panna Leonardo - Alex S: mangia tante patatine e tanta maionese Noemi: beve l aranciata e poi gli scoppia la pancia Filippo: ha mangiato troppi dolci e tanche schifezze Luca: è grasso e non riesce a correre ed è triste
3 2 CONTINUA LA CONVERSAZIONE Samuele: NON FA BENE mangiare queste cose perché fa venire mal di pancia! Virginia: la nutella fa grattare! COSA DEVE FARE FRIGORILLO PER STARE BENE? Samuele: FANNO BENE la frutta, l acqua Virginia: Frigorillo adesso deve mangiare solo verdura Matteo: deve anche un pochino correre Daria: deve mangiare la frutta e non solo dolci: le merende hanno troppi zuccheri e ti vengono le carie. Mattia: deve correre e camminare e saltare Filippo - Andrea: deve mangiare tanta frutta Greta: anche la verdura Douaa: pochi dolci Alex S: non mangiare tanti tortellini con la panna Daria: deve mangiare meno dolci Alishah: poca maionese Luca: deve correre Noemi: deve mangiare poca torta Leonardo: deve camminare tanto
4 3 Per stare bene devi correre camminare e saltare e mangiare tanta frutta!! CORRI ALLA CASELLA NUMERO 8!!
5 4 ARRIVA A SCUOLA UN CESTINO PIENO DI FRUTTA!! OSSERVIAMO, ESPLORIAMO, DIVIDIAMO, CONTIAMO...E ASSAGGIAMO!! Daria: nel cestino c è tanta frutta mela, pera, kiwi,banana,arancia, mandarino. Edoardo: io vedo un arancia arancione Antonietta: c è una mela è tutta rossa! Sara: ho visto un kiwi marrone con il pelo Giulia: ho trovato un mandarino ruvido Ha il colore dell arancia ma è più piccol! Alessandro: c è anche una pera grande Sehajdeep: è una arancia è grande e rotonda Lorenzo: il mandarino è rotondo e perciò si fa a spicchi Antonietta: la pera non ha gli spicchi Eya: ho trovato una banana io mangio a casa la banana
6 25 Ins: in quanti pezzi dobbiamo dividere la banana per averne un pezzetto ciascuno? Mehdi: si può tagliare a metà.. Leonardo: si possono fare tanti cerchietti.. Luca: si può mangiare intera.. Andrea: oppure dividere in tante parti.. Daria: oppure si può tagliare a rotelline! Ins: c è ne per tutti? (4 pezzi) Tutti: noo!! Greta: contiamo i bimbi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.. siamo in 8! Dobbiamo fare 8 pezzi! Ins: è più grande questa banana (intera e senza buccia) o questa a pezzetti? Elisa: è più grande quella! Perché è intera! Ins: proviamo a unire i pezzetti! Elisa: sono uguali! Greta: mamma mia che buona! Mangiamo mangiamo e poi cresciamo!
7 6 Ilaria: Ecco un arancia! Ins: Come dobbiamo fare per darne un pezzo a tutti? Greta - Elia: si divide giù! Antonio: dobbiamo tagliarlo perché è grande! Gabriele: non riusciamo a mangiare i pezzi, sono troppo grandi! Ilaria: buono!! Sa di succo di arancia! Daria: si fa la spremuta con l arancia Alishah: non c è bisogno di dividerla, è già divisa in spicchi! Leonardo: la buccia della mela si può mangiare se la laviamo, quella dell arancia no!
8 7 Luca: è quasi uguale all arancia è solo più piccolo! Alex S.: è come l arancia ha gli spicchi Greta: si ma sono più piccoli Mattia: sono 8 spicchi ma non hanno lo stesso sapore dell arancia! Noemi: il sapore è diverso CONFRONTO TRA ARANCIA E MANDARINO Matteo: ci sono più spicchi nell arancia perché l arancia è più grande del mandarino! Matteo: (sbuccia l arancia e conta gli spicchi) sono 12! La maestra chiede se sono di più o di meno degli spicchi di mandarino i bambini discutono e contano più volte gli spicchi dell uno e dell altro, capiscono che l arancia ne ha di più ma non sanno di quanto differiscono. Quindi, su suggerimento della maestra, un bambino appaia gli spicchi e tutti capiscono che l arancia ne ha 4 in più.
9 8 Sara: il kiwi si deve pelare ma non ha gli spicchi Sehajdeep: questo kiwi è rotondo Edoardo: ci sono tanti semini neri nel kiwi ho contato 27 semini Lorenzo: secondo me si può tagliare ancora per fare altre fettine Loreen: ci sono semini! Sono 16! Harsimran: sono di più! Daria: i semini si possono mangiare.. Andrea: si può tagliare a dischetti Alex S.: le fette si possono fare piccole o grandi!
10 9 Ins: E la mela come la dividiamo? Gabriele: non ci sono già le fette! Antonio: dentro ci sono i semi per far crescere le piante di mele! Greta: l abbiamo tagliata in 8 pezzi! È più piccola di prima! Gabriele: se tu tagli la mela a metà fai due pezzi e poi tagli ancora a pezzettini! E così ce n è per tutti! Elisa: se la tagli diventa ancora più piccola! Greta:è buonissima! Bella matura! Ci sono tanti pezzi!
11 10 Elena: la pera! Ci sono i semini! La pianta di pera è nata dal seme Alessandro: la pera si può dividere come la banana però solo con il coltello Ins: adesso la taglio a metà.. Ce n è per tutti? Tutti: noo Ins: adesso? (la taglia in 4 pezzi) Alaa: si si Ins: proviamo a darla a tutti Loreen: noo noi non ce ne abbiamo! Elena: tagliamola ancora Loreen: è molto squisita
12 11 Ins: Cosa sono? Sehajdeep: è un pistacchio Giulia: il pistacchio è dentro a due gusci Lorenzo: dentro è verde è troppo piccolo per rompersi Edoardo: si pela e non si divide Elia: piacciono agli elefanti, li mangiano con la buccia! Antonio: li mangiano con la proboscide! Federico: li prendono con la proboscide e poi li mettono dentro alla bocca! Gabriele: il semino si può dividere in due pezzi! Ilaria: è buono il pistacchio! Elisa: sa di sale! Elia: non riesco ad aprirlo! Gabriele: è buonissimo! Elena: il pistacchio..è salato e duro Ayman: si apre in 2 pezzi
13 12 Ins: Cosa sono? Greta: ci sono due semini dentro! Ma se li dividi in 2 diventano 4! Elisa: ha un sapore deliziosissimo! Sono arachidi! Alaa: nocciolina in 4 pezzi il guscio 2 pezzi! Alessandro: questa si riesce a dividere in 2 e poi ce n è un'altra è la noce americana si è divisa in 4 Edoardo: si divide in 2 sembra un semino a nocciolina Alessandro: quando stai per metterla in bocca si divide
14 13 Ins: proviamo ad aprire questa noce Ilaria: è molto dura quella noce! Giulia: anche la noce si divide in 2 è difficile tirarla fuori Ins: quanti pezzetti diventeranno se proviamo a schiacciarla? Elia: diventano tanti pezzi!! Ilaria: provo a contarli 1, 2, 3, 22 pezzi! Sehajadeep: tanti pezzettini la noce conto 13 questi pezzettini sono piccoli piccoli Greta: che buona questa frutta ed è anche tutta bella colorata!
15 14 Daria: come si divide? Andrea:si toglie la buccia Alishah:ci sono i chicchi... I bambini vengono sollecitati a sgranare il melograno Mehdi: sono tanti i chicchi Leonardo: sono fino all infinito Noemi: non si possono contare Daria: è meglio non contarli sono troppi forse 50 mila Mattia: ci sono tanti chicchi rossi Filippo: sono tanti non riusciamo a contarli tutti Greta: sono 90 Alex S.: forse 90 mila Douaa: prova a contarli poi si stanca e li mangia
16 15 CONFRONTI E CALCOLI Samuele: è una mela e un grappolo di uva! Nicolò: uno, due, tre, sono undici chicchi! Alex L.: è di più l uva! La maestra taglia la mela a metà e chiede ora quanta mela c è Ayoub: due mele Divine: sono tagliate La maestra fa notare ai bambini che se le due metà si ricongiungono si ottiene nuovamente una mela intera e chiede se e più grande il numero uno della mela intera o il numero due della mela tagliata a metà Carlo: metà è più piccolo di uno! La maestra taglia la mela in 11 fettine Destiny: sono undici fettine Alex L.: undici è più grande!
17 16 PROVIAMO A RIPRODURRE GRAFICAMENTE UN KIWI!! Prepariamo la pittura miscelando acqua, bicarbonato, colla vinilica e tempera colorata
18 17 Incolliamo la semenza del basilico per ricreare i semini del kiwi!
19 18 HAI MANGAITO TROPPI BISCOTTI E TI FA MALE LA PANCIA.. FERMATI UN GIRO!
20 19 PREPARIAMO LA LISTA DELLA SPESA PER ACQUISTARE LA FRUTTA NECESSARIA PER FARE UNA GUSTOSA MACEDONIA! Lorenzo: la macedonia è una cosa da mangiare con la frutta Ilaria: con tutti i frutti, le ciliegie, i mandarini Gabriele: anche le fragole Greta: non è stagione per le fragole Elisa: ma le fragole si possono portare con le navi che vengono da lontano Antonio: anche la pera si può usare nella macedonia Ins: Che frutta compriamo per la nostra macedonia? Le banane 4 banane 5 mele poi 3 pere 6 mandarini e 5 kiwi!
21 20 RICOPIAMO LA LISTA DELLA SPESA E DISEGNAMO LA FRUTTA IN BASE AL NUMERO CORRISPONDENTE
22 21 Ma bambini, oltre alla lista della spesa cosa dobbiamo portare al mercato? Ce la regalano la frutta? Matteo: ma noi dobbiamo dare i soldi perché non si ruba! E secondo voi quanto costerà la frutta? Luca: migliaia di euro! Daria: 10 euro Leonardo: 20 euro Samuele: 40 euro Samuele: una mela costa un euro E 4 mele? Samuele: 4 euro! E 1 pera? Alex l.: 1 euro! 3 pere 3 euro Luca: le banane 3 euro Carlo: 4 euro i mandarini Matteo: 3 euro i kiwi Daria: ho contato! in tutto 17 euro Proviamo a mettere un gettone per ogni euro stimato Leonardo:(conta) sono 17! dobbiamo portare 17 euro!
23 22 AL SUPERMERCATO Quanti mandarini dobbiamo comprare? Guardiamo la lista!! Questo è il numero sette! È il prezzo!
24 23 Alessandro: dopo la spesa dobbiamo pagare Ilaria: bisogna dare i soldini Antonio: poi il signore ci da il resto
25 24 RICREIAMO IN SEZIONE L ANGOLO DEL SUPERMERCATO! QUANTO COSTA? Il formaggio costa 7 euro! Lo zucchero 5 euro c è scritto qui!
26 25 METTIAMO I SOLDINI IN CASSA E GIOCHIAMO! Buongiorno! Vorrei comprare questo dentifricio! Quanto costa? 2euro! Ecco qui!
27 26 HAI MANGAITO TROPPE CARAMELLE E DEVI ANDARE DAL DENTISTA... FERMATI UN GIRO!
28 27 CON LA FRUTTA ACQUISTATA FACCIAMO UNA SANA E GUSTOSA MACEDONIA!
29 28 Sehajdeep: ho tanta mela nel piattino perché ho fatto tanti pezzettini piccoli!!
30 29 BUONISSIMA!! NE VOGLIO ANCORA!!
31 30 COMPLIMENTI HAI VINTO!!!
32 Concludendo «In un contesto educativo, la cucina rappresenta una risorsa dalle infinite possibilità dove i bambini amano maneggiare ingredienti, impastare, fare intrugli o pozioni [ ] per poi assaggiare il risultato delle fatiche.» «In ogni ricetta ingredienti e dosi, tempi e durate, trasformazioni e variazioni, numeri e quantità possono stuzzicare l appetito della mente del bambino e coinvolgerlo in uno speciale allenamento di competenze.» «Un occasione per contare, misurare, aggiungere, mettere insieme, dividere, facendo attenzione a cosa si deve fare prima e cosa poi.» «Numeri, quantità, misure, durate e stime si intrecciano nei tanti ragionamenti, mentre si cerca di dare senso a quello che si sta facendo.» Tratto da : Anna Maria Aiolfi NUMERI, SPAZIO E TEMPO Attività di scienze per fare matematica
IL GIOCO DELL OCA CONTA-FRUTTA!
Scuola dell Infanzia Muratori Sezione 4 anni blu, a.s. 2014-2015 Insegnanti :Lisa Guastaferro, Agnese Mauri IL GIOCO DELL OCA CONTA-FRUTTA! Percorso di educazione alimentare e alla salute attraverso un
La frutta. Percorso didattico di educazione scientifica. Istituto Comprensivo di San Gimignano Scuola dell Infanzia di Ulignano a.s.
La frutta Percorso didattico di educazione scientifica Istituto Comprensivo di San Gimignano Scuola dell Infanzia di Ulignano a.s. 2013-2014 Le Nuove Indicazioni per il Curricolo La Conoscenza del Mondo
Educazione alimentare
La colazione La prima colazione ti fa sentire un leone, ti regala tanta energia e ti mette proprio allegria, ti fa iniziare bene la giornata e ti senti forte per tutta la mattinata. La merendina Dopo un
IL MONDO DEGLI ALIMENTI LA FRUTTA
IL MONDO DEGLI ALIMENTI LA FRUTTA Il percorso didattico situazione motivante esplorazione libera esplorazione guidata approfondimenti linguistici/scientifici rielaborazione creativa IL PERCORSO SENSORIALE
Osserviamo, tocchiamo, esploriamo. la terra!
Osserviamo, tocchiamo, esploriamo la terra! 2 i diversi tipi di terra! TORBA ARGILLA SABBIA SASSI 3 «La terra può essere liscia o riccia» «La terra è nera oppure marrone!» «La terra può essere bagnata
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPANNOLI SCUOLA DELL INFANZIA DI TERRICCIOLA anno scolastico 2011/2012
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPANNOLI SCUOLA DELL INFANZIA DI TERRICCIOLA anno scolastico 2011/2012 15 Marzo DAI FRUTTI...AI SEMI Ogni bambino ha il proprio frutto davanti. Pietro Federico Diego Pietro Tutti
Scuola dell infanzia Saluzzo Sez. 3 anni Insegnante: Marina Castagnari
Scuola dell infanzia Saluzzo Sez. 3 anni Insegnante: Marina Castagnari 1ª CONVERSAZIONE GUARDIAMO E OSSERVIAMO Situazione: le insegnanti hanno predisposto sul pavimento l artefatto con bastoni e dadi di
La pannocchia di Francesca
La pannocchia di Francesca Manuel: dentro il grano del frumento quando schioccano esce Lorenzo: sì perchè il frumento quando gira forte vengono fuori e diventano bianchi!!! Asia: c'è un semino piccolo
Scuola Collodi. Dalla farina al pane
Scuola Collodi Dalla farina al pane Gruppo bambini anni 3 N 28 Dalle 9.00 alle 10.00 Anno scolastico 2008/2009 Ins: Ballarin Silvia MOTIVAZIONE Promuovere nei bambini la consapevolezza che esiste una realtà
ORO DELLA TERRA A TAVOLA I. C. GALILEO FERRARIS FALCONARA M. a. s. 2012-2013
PROGETTO REGIONE MARCHE e LEGAMBIENTE ORO DELLA TERRA A TAVOLA I. C. GALILEO FERRARIS FALCONARA M. SCUOLA ALDO MORO CLASSI IV a. s. 2012-2013 MANGIATE FRUTTA E VERDURA E LA VOSTRA VITA SARA PIU SICURA
Consigli sull alimentazione.
Versione facile da leggere Consigli sull alimentazione. Comunità Villa Olimpia Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas Colazione A colazione potete bere tè, latte, caffè, cappuccino o
DALLA VENDEMMIA AL MOSTO
DALLA VENDEMMIA AL MOSTO ARRIVA UNA LETTERA MISTERIOSA Conversazione del 21 settembre 2015 MAESTRA: cos è arrivata ieri a scuola? ALISHAH: una lettera MATTIA: era per noi!!! MATTEO: e anche per i 5 anni
Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi
Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa ci sarà scritto su questo? Umberto Pulito splendente. Ilaria Rebecca Serve per pulire i piatti. Detersivo per lavare i piatti. Lorenzo Amine Lorenzo
Forse non tutti sanno che anche l'orto può fornirci la materia prima per preparare
Forse non tutti sanno che anche l'orto può fornirci la materia prima per preparare marmellate e conserve dolci che nulla hanno da invidiare a quelle di frutta. Praticamente con tutte le verdure si possono
Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratoridel Sapere Scientifico
Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratoridel Sapere Scientifico COSE E OGGETTI VIVENTI: i frutti e le loro proprietà L ARANCIA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
EDUCAZIONE AMBIENTALE CLASSI 1B e 1C F. CONTI anno scolastico 2009/10 LE MUFFE Tutto è cominciato da una zucca di Halloween! In occasione di tale festa è stata portata a scuola una zucca, che è stata aperta
Classe 2^ Plesso di Selvatelle
Classe 2^ Plesso di Selvatelle a.s. 2015/2016 L obiettivo che noi insegnanti ci siamo poste è quello di stimolare nei bambini il consumo della frutta nella loro dieta. Questo perché, come dicono le stesse
DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE?
DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE? I BAMBINI DISCUTONO TRA DI LORO IOLE: Ci serve della farina ANDREA: Poi lo dobbiamo impastare SABRINA: Ci devi mettere le uova LUDOVICA: Poi metti la farina
SCUOLA DELL INFANZIA COLLODI A.S A.S
SCUOLA DELL INFANZIA COLLODI A.S. 2005-6 A.S.2005-2006 Tramite l uso e la conoscenza del denaro offrire interventi mirati all ordinare, al quantificare e al contare e con il gioco della compravendita avviare
Belle da vedere, deliziose da gustare, le marmellate di questo capitolo sono l'espressione
Belle da vedere, deliziose da gustare, le marmellate di questo capitolo sono l'espressione dell'infinita varietà di gusti e colori che la natura ci offre. Tutti conoscono e possono acquistare nei negozi
Tombola - I cibi. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3. Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe.
Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3 Tombola - I cibi Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe. Regole del gioco: Il gioco funziona come una tombola (Lotto). L insegnante
Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina
Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina Le meraviglie della natura (alla scoperta delle stagioni) ORTI DIDATTICI LE ATTIVITA LEGATE ALL ARGOMENTO DELLA NOSTRA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DAL TITOLO LE MERAVIGLIE
Giochiamo con la spesa!
Giochiamo con la spesa! Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici Vocabolario: gli alimenti espressioni di quantità Svolgimento Il gioco didattico proposto permette il ripasso delle espressioni
21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI
21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI ESTATE E la stagione più bella, si può stare tanto fuori Si va al mare, si gioca sulla sabbia e si mangiano le cocomere
Il signor Rigoni DAL MEDICO
5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,
CLASSI 2^ DI VINOVO E GARINO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VINOVO Via De Amicis 5-10048 Vinovo (TO) Tel. 011 9651581 Fax 011/9930553 [email protected] http://www.scuolevinovo.it CLASSI 2^ DI VINOVO E GARINO A.s. 2011/2012 1 1) COSA
DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE...
OSSERVIAMO IL LIBRO! DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE... (IL LIBRO IN QUESTIONE E' L' ALBERO VANITOSO...MOSTRIAMO
LE FRAZIONI SULLA LINEA DEI NUMERI
LE FRAZIONI SULLA LINEA DEI NUMERI Per insegnare ai bambini a collocare le frazioni sulla linea dei numeri, mi servo di un foglio. Ciascuno di loro lo piegherà prima in 2 parti uguali, poi in 4, poi in
Pasta fagioli e cozze
Pasta fagioli e cozze Oggi vado sul classico, siamo in autunno e ho proprio voglia di una bella zuppa certo non fa ancora freddissimo, ma ci sta. Buonissima la zuppa di pasta fagioli e cozze! E un piatto
Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele
Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele 1 Premessa: In una sezione di età eterogenea, ogni cambiamento si ripercuote sui bambini, proprio come un sasso gettato in acqua insieme ai suoi cerchi concentrici.
Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO?
COLLANA I libri per risolvere insieme piccoli e grandi problemi «COSA PUOI FARE SE» Dawn Huebner illustrazioni di Bonnie Matthews Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? Guida per tipi svegli INDICE CAPITOLO UNO
RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria )
RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) La fragola, che cresce sotto l ortica, rappresenta l eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate (William
I.P.S. G. RAVIZZA Novara, Italy
I.P.S. G. RAVIZZA Novara, Italy LA DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO DELL UMANITA!!! Dal16 Novembre 2010 la Dieta Mediterranea è stata dichiarata dall UNESCO Patrimonio Immateriale dell Umanità. Attività
MODULO: DALLA SPIGA AL PANE
I.C. Alfonso Volpi Cisterna - LT MODULO: DALLA SPIGA AL PANE PROGRAMMA SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE Centro Pilota SID_Polo di Roma_ Anno scolastico 2014-2015 Scuola dell infanzia Borgo Flora sezioni A
Addiziona poi questi tre numeri e trova come somma 45 che è proprio l età di sua mamma.
1. I BOTTONI DI ERNESTO (Cat 3, 4) ARMT 2003 - finale 11 Per il suo prossimo spettacolo il clown Ernesto deve preparare un nuovo vestito. Vuole cucire 3 bottoni sul suo vestito, nel posto indicato nel
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IL DRAGHETTO GOLOSONE
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IL DRAGHETTO GOLOSONE MOTIVAZIONE Dalle ricerche emerge che i bambini trascorrono la maggior parte della giornata seduti, spesso consumano merendine e cibi ricchi di calorie
Aritmeticando e Grammaticando
Creato nel laboratorio didattico di www.tateefate.com Aritmeticando e Grammaticando nel fantastico mondo di Kitty Leggi con attenzione il testo Le gemelline Kitty e Mimy hanno fatto un cerchio intorno
GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla
GALANTINA DI POLLO Ingredienti: 450 grammi di petto di pollo tagliato a pezzi 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini 130 grammi di mortadella tagliato a dadini 2 uova 2 uova sode 2 carote piccole
RICETTE GORILLA. ZUPPA DI POMODORI AL FORNO con olio d oliva, erbe aromatiche e pomodori bio
RICEE GORILL O UMENE DIRE DL RNO. (RICEE DI ME HILEBRND) ZUPP DI POMODORI L RNO con olio d oliva, erbe aromatiche e pomodori bio GRIN DI PE, ZUCCHINE E MELNZNE con rosa di prosciutto crudo OR LL FRU con
Le Marmellate di agrumi
stagione di marmellate; anche in inverno se ne possono preparare di squisite, grazie soprattutto agli agrumi ai quali è stato interamente dedicato il E sempre terzo capitolo di questo libro. Arance e limoni,
IL CACIO CON LE PERE di Musica Nuda Claudia Meneghetti, Università Ca Foscari. I verbi riflessivi. Elementi linguisticogrammaticali
IL CACIO CON LE PERE di Musica Nuda Claudia Meneghetti, Università Ca Foscari La didattizzazione è presente anche nel sito www.itals.it Livello degli studenti Livello A1 Elementi lessicali Lessico del
Problemi con Variazione: traduzioni, significati, soluzione di problemi. Scuola Primaria Elsa Morante Classe II
Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci Reggio Emilia Problemi con Variazione: traduzioni, significati, soluzione di problemi Scuola Primaria Elsa Morante Classe II ins. Loretta Maffoni e Carla Messori
In via Sedegliano c' è una mamma distratta che, se non trova una cosa, diventa matta.;
In campagna c'è una mamma che ha i capelli castani e mangia cioccolata a piene mani. Le piacciono tutti i frutti e sorride sempre a tutti. Io voglio tanto bene alla mia mamma con i capelli castani. A Codroipo
SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI
SCUOLA DELL INFANZIA DI CISTERNA D ASTI GRUPPO BAMBINI DELL ULTIMO ANNO N. 15 BAMBINI COMPITO PER IL SECONDO INCONTRO: VISIONE DEI CARTONI ANIMATI REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU ITALIA
I NUMERI. Noi come TOBIA RAVA
I NUMERI Noi come TOBIA RAVA I numeri come entità simboliche e naturali, sono elementi di un insieme infinito ordinato in successione. Nella società attuale i bambini sono immersi in un contesto complesso
Bambini pensati - Anno II - n 13 - Dicembre 2007
Bambini pensati - Anno II - n 13 - Dicembre 2007 Ma il Coccodrillo che ci fa? Scuola Municipale dell Infanzia E14 in collaborazione con la Redazione del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica
10 ricette senza burro
dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Healthy Muffin 10 ricette senza burro Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte in casa.
DIREZIONE DIDATTICA DI FIGLINE VALDARNO
DIREZIONE DIDATTICA DI FIGLINE VALDARNO Anno Scolastico 2004/2005 Progetto ALISEI U.d.A. SULL APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO Realizzata dall Ins. Adriana Tognaccini Rielaborazione a cura dell
L alimentazione nella storia classe 4^ scuola primaria P.G. Fausti di Brozzo
L alimentazione nella storia classe 4^ scuola primaria P.G. Fausti di Brozzo Il menù dei ragazzi del XXI secolo Sono Matteo A. Questi sono i cibi che vorrei trovare ogni giorno sulla mia tavola. COLAZIONE:
LUNA ROSSA (Tempo per la preparazione: circa 4 minuti) Formula 1 Cacao ( 26 gr.) 200 ml. d'acqua 1/2 tazza di lamponi 2/4 cubetti di ghiaccio
Ricette: (si consiglia l'uso di un frullatore) Se si fanno ricette col latte usare quello vegetale (A piacere aggiungere acqua se lo si preferisce più o meno denso) FORESTA NERA (Tempo per la preparazione:
S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNOLO MELL A S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T 2014-2015 PROGETTO UGUAGLIANZA-DIVERSITÀ Leggendo le diverse conversazioni che abbiamo tenuto con i bambini
QUESTIONARIO DI MATEMATICA
QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e poi rispondi. 1 Fabio ha 0 figurine. Gioca con i compagni e ne vince 1, poi ne perde 15. Quante figurine ha Fabio alla fine del gioco?
FILASTROCCANDO UNA FAMIGLIA GOLOSA. L elefante zanna-brillante era goloso di croccante. L elefante zanna-corta desiderava una bella torta.
FILASTROCCANDO UNA FAMIGLIA GOLOSA L elefante zanna-brillante era goloso di croccante. L elefante zanna-corta desiderava una bella torta. L elefante zanna-bella voleva leccare la nutella. L elefante zanna-a-scalini
+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno?
Problema: I bambini sul treno Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Se vuoi puoi disegnare i bambini in ogni vagone Quanti sono i vagoni?
IL CIBOMONDO MELE. NOCI Asia centro-occidentale PERE MIRTILLI NERI BROCCOLI POMODORI ORZO CAROTE MAIS OLIO DI OLIVA CACAO.
IL CIBOMONDO Scopri da dove vengono alcuni tra gli alimenti più comuni MIRTILLI NERI nord America nord Europa POMODORI America centrale MELE Asia centrale NOCI Asia centro-occidentale PERE Asia occidentale
I COLORI A TAVOLA. Scuola dell Infanzia P.Picasso. Docenti: Barone Celeste, Grimandi Elena. Anno scolastico 2015/16.
I COLORI A TAVOLA Scuola dell Infanzia P.Picasso Docenti: Barone Celeste, Grimandi Elena Anno scolastico 2015/16 Sezione E: 3 anni Bambini coinvolti :27 La finalità del progetto di quest anno è stata quella
Idee per spuntini creativi. sge Schweizerische Gesellschaft für Ernährung ssn Société Suisse de Nutrition ssn Società Svizzera di Nutrizione
Idee per spuntini creativi Serpente banana-fragola Ingredienti: 1 banana 6 fragole 2 uvette 1. Sbucciare la banana e tagliarla a rondelle di 1 cm di spessore. 2. Lavare le fragole e tagliarle a fettine
Scegli ogni giorno un gusto nuovo per i tuoi frullati
Ricette di frullati Indice Sharbat alla rosa 06 Delizia al cocco 08 Classico anguria e formaggio 10 Caffè lentisco 12 Shake a tutta fibra 14 Delizia con sorpresa 16 Fresco zenzero 18 Delizia allo yogurt
GLI ARTICOLI. A cura di Anna Carmelitano docente specializzata al sostegno didattico:
GLI ARTICOLI ARTICOLI DETERMINATIVI PER OGNI ARTICOLO DETERMINATIVO SCRIVI 3 NOMI IL LO LA I GLI LE L IL LO LA I GLI LE COLLEGA I NOMI AGLI ARTICOLI DETERMINATIVI ERBA TOPO BARCHE ZAINI TANA UVA L GNOMI
E COME FACCIAMO A DISTINGUERE UNA VERDURA DALL ALTRA? E SOPRATTUTTO COSA E UN FRUTTO?
MA COSA CI PERMETTE DI RICONOSCERE I VARI TIPI DI FRUTTA? E COME FACCIAMO A DISTINGUERE UNA VERDURA DALL ALTRA? E SOPRATTUTTO COSA E UN FRUTTO? E UNA VERDURA? PRIMA DI TUTTO OCCORRE PRECISARE CHE IL FRUTTO
Laboratorio delle marmellate
Il Centro di Documentazione Educativa del, Istituto comprensivo Bagno a Ripoli Capoluogo, in collaborazione con SIAF spa presentano il Laboratorio delle marmellate 1-2 febbraio 2011 Prima di iniziare È
Scuola Beata Giuliana, Classi quarte Progetto BAFF
Scuola Beata Giuliana, Classi quarte Progetto BAFF Nel mese di ottobre abbiamo aderito al progetto BAFF Junior lab, un laboratorio cinematografico di otto ore. Con Roberto Gagnor, che scrive storie per
Prima di tutto occorre sapere che la frutta e la verdura da centrifugare deve essere lavata ma non sbucciata.
Prima di tutto occorre sapere che la frutta e la verdura da centrifugare deve essere lavata ma non sbucciata. Molto spesso, come ad esempio il caso della carota e della mela, le proprietà benefiche sono
Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n Ottobre 2015 IN GIOIELLERIA
5 a matematica attività n. 1 1 IN GIOIELLERIA Traduci in cifre i prezzi dei gioielli e aiuta Elvira negli acquisti, indicando con una X rossa l articolo più costoso e con una X blu il meno costoso. milleottantacinque
TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE
TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il
Che cos è la muffa? Il tempo Le trasformazioni
Che cos è la muffa? SAR: la muffa è quella che si forma dopo un po di tempo che hai le cose. Si trova sulle cose che hai da tanto tempo. Chi forma la muffa? Io non so ma forse è il tempo perché fa cambiare
la Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta
Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta Frutta la Frutta sana dolcezza Tentazioni sane, colorate e divertenti queste sono le proposte di frutta Robo! Macedonie di ogni
Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere
Unità Confronti metodo Bright Start Scuola dell Infanzia Villastellone Insegnante Emanuela Tosco Lezione N 1 Funzioni cognitive: Utilizzare un modello Confrontare Esplorare sistematicamente Etichettare
Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti
Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria I. C. Visconti FASI DELL ESPERIENZA Cosa pensano i bambini di metà, un terzo e un quarto Raccolta delle loro idee e visualizzazione
Le ricette di arancissime.it Indice
Le ricette di arancissime.it Indice Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag.8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 15 Pag. 16 Pag. 17 Marmellata di arance Marmellata di mandarini Limoncello
Ricettario gelati di frutta
Ricettario gelati di frutta rogelfrut.com Le ricette Il gelato alla frutta non è mai stato cosi! Le ricette Rogelfrut sono state calcolate con una percentuale mediamente del 50%. Con tale quantitativo
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: CARO PAPA. di G. Van Genechten
CARO PAPA di G. Van Genechten Con te è sempre un divertimento fare il ponte sul pavimento. Appeso al tuo braccio giro veloce e rido da matti finchè non ho voce. Prendimi in spalla che da quassù io vedo
La nuova produzione dei biscotti è servita anche per fare un po' di esercizio sulle misure di peso.
Infatti i biscotti diventano il regalo ai genitori per Natale! E' necessario però sapere quanti biscotti i bambini decidono di portare a casa. Sono gli alunni stessi che, confrontando e riflettendo sulle
Ricette. Ristorante VILLA SAN MARTINO. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola
Ristorante VILLA SAN MARTINO fraz. San Martino, 30 tel. 0172 +39 691.301 Fossano Chef: Vivalda Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 14 marzo 2014 ore 20,00
Le ricette di Gaudentia Persoz
Le ricette di Gaudentia Persoz Antipasto: torta Tatin ai pomodori e mozzarella (Tarte tomates-mozzarella façon Tatin) Impasto per la torta salata 300 gr. di farina 1 cucchiaino di sale 1/2 porzione di
tutto 42 biglie". biglie ci sono in tutto?". 5. LE BIGLIE DI ARTURO (Cat. 3, 4, 5, 6) ARMT RMT PROVA II
4 e RMT PROVA II marzo-aprile 06 ARMT06 5. LE BIGLIE DI ARTURO (Cat. 3, 4, 5, 6) ARMT 06 4 RMT PROVA II Arturo ha l abitudine di riporre le sue biglie in scatole di due tipi diversi: Mette sempre lo stesso
SCACCO MATTO ALLA MALATTIA RENALE IN POCHE MOSSE IL SALE E LE MALATTIE RENALI
SCACCO MATTO ALLA MALATTIA RENALE IN POCHE MOSSE IL SALE E LE MALATTIE RENALI www.andid.it email: [email protected] www.aned-onlus.it email: [email protected] 2017, Associazione Nazionale Dietisti.
fine Ciao ciao VOLTA LA CARTA Filastrocche Inventate Dai Bambini Del laboratorio di scrittura creativa
fine Ciao ciao VOLTA LA CARTA Filastrocche Inventate Dai Bambini Del laboratorio di scrittura creativa SECONDA C-D INSEGNANTI BALLESTRA ALESSANDRA -GIANFRANCESCO KATIA Ieri ho sbucciato un arancia Volto
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IL DRAGHETTO GOLOSONE
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IL DRAGHETTO GOLOSONE MOTIVAZIONE: I bambini nella società odierna trascorrono la maggior parte della giornata fermi davanti alla televisione o al computer, spesso consumano
MODULO: DA DOVE VIENE IL PANE?
I.C. Alfonso Volpi Cisterna - LT MODULO: DA DOVE VIENE IL PANE? PROGRAMMA SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE Centro Pilota SID_Polo di Roma_ Anno scolastico 2014-2015 Scuola dell infanzia Borgo Flora sezioni
Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013
III Primaria a.s. 2012/2013 Antonio e Aronne Antonio Ha un carattere molto altruista. Sei mio amico. Sei gentile con gli altri compagni. Tu sei un amico e giochi a calcio bene. Antonio legge bene. Antonio
La COOP è una cooperativa e come tutte le cooperative ha l' obbligo di reinvestire il proprio guadagno in attività utili alla società.
Cos è il consumo consapevole? Acquistare in modo consapevole significa saper scegliere ciò che è preferibile per ciascun individuo in base ai suoi bisogni. Per acquistare in modo consapevole bisogna quindi
CALCOLO BMI. Copyright di Bartolomeo Montagna Tutti i diritti riservati.
CALCOLO BMI Copyright di Bartolomeo Montagna Tutti i diritti riservati http://www.trasformazione90giorni.com 1 Scolpisci il tuo Corpo in soli 90 Giorni www.trasformazione90giorni.com Tutti i diritti ris.
caffetteria decaffeinato bio caffè tutto il resto centrifughe estratti orzo/ginseng/soia/guarana chai/caramello/gianduja 5,00 5,00
caffetteria Il piacere del caffè q.b. E non solo! caffè espresso 1,00 cappuccino 1,40 latte macchiato decaffeinato bio marocchino espresso marocchino 1,20 1,70 americano cappuccino americano 1,00 1,60
Buon appetito! Mangiare o bere? Scrivi le parole della lista nella colonna giusta e aggiungi l articolo indeterminativo, come nell esempio.
Buon appetito! 1 Mangiare o bere? Scrivi le parole della lista nella colonna giusta e aggiungi l articolo indeterminativo, come nell esempio. cornetto birra bicchiere d acqua minerale spremuta tè panino
3. Una serata speciale 26
3. Una serata speciale 26 1 Guarda i nomi scritti nella tabella Guarda i nomi scritti nella tabella: tutti hanno davanti (sono preceduti da) l articolo indeterminativo. L articolo indeterminativo maschile
ULSS12 Merenda Sana Provincia Venezia Progetto PANEAN
Regione Veneto Materiale didattico Finanziamento Comune di Marcon Servizi alla popolazione Comune Venezia Itinerari Educativi Merenda in cartella ULSS12 Merenda Sana Provincia Venezia Progetto PANEAN La
