Grandezze fisiche e loro misura
|
|
|
- Carlo Silvestri
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Grandezze fisiche e loro misura Cos è la fisica? e di che cosa si occupa? - Scienza sperimentale che studia i fenomeni naturali suscettibili di sperimentazione e caratterizzati da entità o grandezze misurabili. - Sono oggetto della Fisica lo studio dei moti, dell interazione gravitazionale e elettromagnetica, e della struttura della materia. Il metodo scientifico - Fonda la sua validità sull'osservazione e sulla sperimentazione. Grandezze fisiche e loro misura - Definizione di grandezza fisica - Concetto di misura - Errori di misura - Unità di misura - Definizione operativa di una grandezza fisica - Grandezze fondamentali e derivate - Leggi fisiche - Analisi dimensionale - Proprietà delle grandezze fisiche Il Sistema Internazionale (S.I.) - Grandezze fondamentali del S.I. - Il sistema MKS e il sistema cgs Ordini di grandezza: microcosmo e macrocosmo - Distanze, tempi, masse.
2 Cos è la Fisica? ϕυσισ = Natura. Di che cosa si occupa la fisica? Dello studio degli eventi o dei fenomeni naturali e li descrive usando un linguaggio matematico, per mezzo di relazioni analitiche quantitative fra le grandezze fisiche che li caratterizzano (leggi fisiche). Il metodo scientifico (o sperimentale): fu introdotto e messo a punto da Galileo Galilei nel 16 secolo. Il metodo scientifico fonda la sua validità sull osservazione e sulla sperimentazione (riproduzione in laboratorio degli eventi osservati). I fenomeni fisici devono avere carattere di riproducibilità. Il metodo sperimentale fu introdotto e messo a punto da Galileo Galilei nel 16 secolo e si articola i 4 fasi distinte: (i) (ii) (iii) osservazione del fenomeno (fase sperimentale). Schematizzazione: individuazione delle cause. modellizzazione (fase mentale. Scelta delle grandezze fisiche essenziali alla descrizione del fenomeno. riproduzione del fenomeno (fase sperimentale). prova e riprova (iv) formulazione quantitativa e derivazione delle leggi fisiche che concorrono alla formulazione di una teoria (fase mentale).
3 Nello studio di un fenomeno fisico il passo più importante è senza dubbio rappresentato dalla misura di quantità ben definite che caratterizzano l evento sotto osservazione (misura di grandezze fisiche) e dalla ricerca delle possibili relazioni quantitative esistenti fra le grandezze fisiche che lo governano e lo caratterizzano (leggi fisiche). A cosa servono le leggi fisiche? A costruire un insieme consistente di relazioni analitiche (teorie), con le quale spiegare il comportamento della natura nelle sue più differenti manifestazioni (fenomeni meccanici, elettrici, magnetici etc. Processi deduttivi: dal modello alla legge fisica. Processi induttivi: dalla legge fisica alla previsione di nuovi fenomeni Carattere predittivo di una teoria, come corpo di leggi in grado di prevedere l evoluzione dei fenomeni naturali. Le leggi fisiche possono essere usate per progettare! Fisica: scienza basata sulla misura di grandezze fisiche.
4 Grandezze fisiche e loro misura: Grandezza fisica: definizione. Si intende una proprietà misurabile che caratterizza un evento fisico. Per definizione,quindi, una grandezza fisica è un entità caratterizzata da un numero e da una unità di misura. Due tipi di grandezze fisiche: fondamentali e derivate. Grandezze fisiche fondamentali di interesse della Meccanica: lunghezza [L], tempo [T], massa [M]. Misura di una grandezza fisica è il numero che risulta dal confronto della grandezza da misurare con una grandezza, ad essa omogenea, assunta come riferimento (detta campione di misura o unità di misura o standard). Unità di misura: L unità di misura è la denominazione esclusiva attribuita alla misura della grandezza assunta come riferimento. Esempi di unità di misura (del S.I.): - il metro è l'unità di misura della lunghezza; - il secondo è l'unità di misura del tempo; - il chilogrammo è l'unità di misura della massa. N.B.: La misura di una grandezza fisica non può dirsi completa se al valore numerico non è associata l indicazione della sua precisione, mediante l assegnazione dell errore (errore della misura).
5 Errori di misura: Gli errori sperimentali derivano dall indeterminazione con cui si associa ad una grandezza fisica il numero che ne esprime la misura, espressa in funzione di opportune unità di misura. Esempi: distanza tra due punti (misura della lunghezza del segmento congiungente i due punti), temperatura di un corpo, la durata temporale di un evento, etc. Gli errori di misura limitano la precisione con la quale si determina il valore numerico della grandezza fisica che si sta misurando. (Precisione Risoluzione X dello strumento) G = X ± ( X/2) u Una misura è sicuramente significativa quando l errore a essa associato è minore del valore numerico della misura stessa. Due tipi di errori sperimentali: errori sistematici ed errori accidentali o casuali. (Precisione e Accuratezza) Un modo un po' rozzo ma già efficace di comunicare l'errore di una misura è di dare le cifre significative solo fin tanto che esse non possano essere affette da presumibili errori. Ad esempio, nella misura della distanza l tra due punti con un regolo millimetrato, non ha senso indicare il valore della misura oltre alla cifra dei millimetri.
6 Precisione e cifre significative: Il grado di precisione di una misura viene espresso dal numero di cifre significative. All aumentare del numero di cifre significative aumenta anche la precisione della misura di una grandezza fisica. Il numero di cifre significative non può essere grande a piacere, ma deve essere compatibile con le tecnica di misura usata. Esistono alcune semplici regole per stabilire le cifre significative che bisogna dare come risultato di una misura o di un calcolo. (v.: Daldosso+Giarola) Notazione scientifica e ordini di grandezza: In generale, una grandezza G può essere espressa, attraverso la notazione esponenziale come prodotto di un numero m (detto mantissa) e di una potenza di 10, nella forma seguente: G = m x 10 n dove 1 < m <10 e n è un numero intero. L ordine di grandezza di G è 10 n se m < (= ); ma è, invece, 10 n+1 se m >
7 Misura e misurazione delle grandezze fisiche: Misurazione di una grandezza fisica: processo con cui si associa a una grandezza un numero che ne esprime la misura o l intensità, in termini di una specifica unità di misura. Definizione operativa delle grandezze fisiche: Ogni grandezza fisica per poter essere considerata tale dev essere definita in modo operativo, descrivendo cioè le modalità e le procedure per mezzo delle quali essa possa essere misurata. Metodi di misura delle grandezze fisiche si distinguono in: metodi diretti, usati per la misura delle grandezze fisiche fondamentali (dette anche primitive); metodi indiretti (misura delle grandezze fisiche derivate). Le grandezze fisiche derivate sono collegate alle grandezze fondamentali da una relazione matematica (= legge fisica).
8 Analisi dimensionale: Proprietà specifica di una grandezze fisica fondamentale o derivata che sia è la sua dimensione. Le dimensioni delle grandezze fondamentali sono lunghezza, tempo e massa sono convenzionalmente indicate dalle lettere L, T e M, racchiuse entro parentesi quadra: [L], [T] e [M]. Le dimensioni delle grandezze derivate sono ottenute direttamente per combinazione di quelle delle grandezze fondamentali attraverso le leggi fisiche che le legano. Le equazioni della fisica sono relazioni fra grandezze fisiche e devono essere dimensionalmente consistenti, cioé tutti i suoi termini devono avere la stessa dimensione. Importanza dell analisi dimensionale delle equazioni e leggi fisiche. Le grandezze a dimensionali sono considerate numeri puri. Leggi fisiche e loro rappresentazione Relazioni di natura matematica che legano fra loro differenti grandezze fisiche fondamentali per dare origine alle più svariate grandezze fisiche derivate. rappresentazione tabulare (mediante tabelle) rappresentazione grafica (scale lineari e scale logaritmiche)
9 Proprietà delle grandezze fisiche: Grandezze metrizzabili e grandezze non-metrizzabili - metrizzabili o estensive: grandezze per le quali si può definire un operazione di somma (es.: lunghezza, tempo, massa, forza); - non metrizzabili o intensive (dette anche variabili di stato): sono grandezze per le quali non è possibile definire un operazione di somma (es.: temperatura, densità, durezza). Grandezze scalari e grandezze vettoriali grandezze scalari definite dalla intensità + unità di misura; grandezze vettoriali definite dall intensità, direzione e verso, oltre che da un unità di misura. Grandezze fisiche e loro dipendenza dal tempo grandezze fisiche costanti nel tempo; grandezze variabili nel tempo; grandezze periodiche nel tempo; grandezze impulsive. Nota Bene: La grandezza fondamentale tempo. Il tempo nell accezione comune: sequenza di stati mentali o, anche, successione di istanti (intervalli molti brevi di tempo!) Il tempo secondo la Fisica è la dimensione dell universo che consente di ordinare la sequenza degli eventi che si verificano in un dato luogo.
10 Sistemi di unità di misura: Come si costruisce un sistema di unità di misura? a) mettendo insieme le unità di misura delle grandezze fondamentali; b) stabilendo un criterio di definizione di multipli e sottomultipli dell unità di misura; c) definendo le grandezze derivate mediante composizione o combinazione di unità di misura differenti. Esempi: il sistema britannico e il sistema metrico decimale Il sistema metrico decimale si basa sulle grandezze primitive seguenti: metro [L], secondo [T] e chilogrammo [M]. Fattori di conversione fra le grandezze fisiche dei due diversi sistemi di unità di misura.
11
12
Grandezze fisiche e loro misura
Grandezze fisiche e loro misura Cos è la fisica? e di che cosa si occupa? - Scienza sperimentale che studia i fenomeni naturali suscettibili di sperimentazione e caratterizzati da grandezze misurabili.
Grandezze fisiche e loro misura
Grandezze fisiche e loro misura Cos è la fisica? e di che cosa si occupa? - Scienza sperimentale che studia i fenomeni naturali suscettibili di sperimentazione e che implicano grandezze misurabili. - Sono
Grandezze fisiche e loro misura
Grandezze fisiche e loro misura Cos è la fisica? e di che cosa si occupa? - Scienza sperimentale che studia i fenomeni naturali suscettibili di sperimentazione e che implicano grandezze misurabili. - Sono
Grandezze fisiche e loro misura
Grandezze fisiche e loro misura Cos è la fisica? e di che cosa si occupa? - Scienza sperimentale che studia i fenomeni naturali suscettibili di sperimentazione e caratterizzati da entità o grandezze misurabili.
La fisica e la misura
La fisica e la misura La fisica è una scienza fondamentale che ha per oggetto la comprensione dei fenomeni naturali che accadono nel nostro universo. È basata su osservazioni sperimentali e misure quantitative
Il metodo scientifico
La Fisica è una scienza grazie a Galileo che a suo fondamento pose il metodo scientifico 1 Il metodo scientifico La Natura è complessa: non basta osservarla per capirla Intuizione di Galileo: bisogna porre
Tutte le altre grandezze fisiche derivano da queste e sono dette grandezze DERIVATE (es. la superficie e il volume).
Grandezze fisiche e misure La fisica studia i fenomeni del mondo che ci circonda e ci aiuta a capirli. Tutte le grandezze che caratterizzano un fenomeno e che possono essere misurate sono dette GRANDEZZE
Grandezze e Misure.
Grandezze e Misure www.fisicaxscuola.altervista.org Grandezze e Misure Introduzione Il Metodo Sperimentale Unità di Misura Grandezze Fondamentali e Derivate Massa e Densità Strumenti di misura Misure dirette
LA MISURA DELLE GRANDEZZE FISICHE. Prof Giovanni Ianne
LA MISURA DELLE GRANDEZZE FISICHE Prof Giovanni Ianne Il metodo scientifico La Fisica studia i fenomeni naturali per: fornire una descrizione accurata di tali fenomeni interpretare le relazioni fra di
Laboratorio di Fisica-Chimica
Laboratorio di Fisica-Chimica Lezione n.1. Che cos'è la Fisica? La Fisica è una scienza che si occupa dello studio dei fenomeni che avvengono in natura. Questo studio viene compiuto tramite la definizione
Grandezze e Misure 1
Grandezze e Misure 1 Grandezze e Misure Introduzione Il Metodo Sperimentale Unità di Misura Grandezze Fondamentali e Derivate Massa e Densità Misure dirette e indirette Strumenti di misura Errori nelle
Il Metodo Scientifico
Unita Naturali Il Metodo Scientifico La Fisica si occupa di descrivere ed interpretare i fenomeni naturali usando il metodo scientifico. Passi del metodo scientifico: Schematizzazione: modello semplificato
LE GRANDEZZE FISICHE. Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura
La misura LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura n sono grandezze fisiche : la massa, il tempo, la lunghezza, l altezza ecc. La misura n Misurare
Corso di FISICA. Docente: Prof. M.P. De Pascale Esercitazioni a cura: Prof. L. Narici, Dr.P.Castrucci
Anno accademico 2003/2004 Corso di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare Corso di FISICA Docente: Prof. M.P. De Pascale Esercitazioni a cura: Prof. L. Narici, Dr.P.Castrucci LEZIONI martedi ore 9-11
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO I.P.S.I.A. L. B. ALBERTI
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO I.P.S.I.A. L. B. ALBERTI Via Clotilde Tambroni, RIMINI ( RN ) Anno scolastico 2016-2017 Classe I A Materia: FISICA Insegnante : Prof. GIUSEPPE
Argomenti per il Recupero di Fisica
Argomenti per il Recupero di Fisica (I Quadrimestre) Lo scopo della Fisica Definizioni di Grandezza Fisica, Misura, Unità di Misura Sistemi di misura e Sistema Internazionale Grandezze Fondamentali e Derivate
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura. Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014 Grandezze ed unità di misura grandezza (misurabile) si intende un attributo di un fenomeno, di un corpo
Unità 1. La misura: il fondamento della fisica
Unità 1 La misura: il fondamento della fisica Lezione LIM Di che cosa si occupa la fisica? La fisica è la scienza che ci permette di analizzare le proprietà fondamentali dei fenomeni naturali e di determinare
Il metodo scientifico
Il metodo scientifico n La Fisica studia i fenomeni naturali per: n fornire una descrizione accurata di tali fenomeni n interpretare le relazioni fra di essi n Il metodo scientifico: n osservazione sperimentale
Le proprietà fisiche e la misura
Fondamenti e Didattica della Fisica A.A. 20011-12 Le proprietà fisiche e la misura Ornella Pantano Dipartimento di Fisica G.Galilei - Università di Padova Tel. 049 8277140 email: [email protected]
Capitolo 1 Misure e grandezze
Capitolo 1 Misure e grandezze 1. Il Sistema Internazionale di Unità di misura 2. Grandezze estensive e grandezze intensive 3. Energia, lavoro e calore 4. Temperatura e calore 5. Misure precise e misure
1 anno fisica -potenze di 10, equivalenze e notazione scientifica -misure ed incertezze -grandezze scalari e vettoriali e relative operazioni -esprimere il risultato di una misura e saper rappresentare
Da L indagine del mondo fisico di G.Toraldo di Francia:
Da L indagine del mondo fisico di G.Toraldo di Francia: Che cosa sia un laboratorio s impara in laboratorio, a sperimentare s impara sperimentando, a lavorare con le mani s impara lavorando con le mani
LICEO SCIENTIFICO STATALE GOBETTI - SEGRE DI TORINO. Anno scolastico Docente: Professor GILITOS LORENZO. Materia di insegnamento: FISICA
LICEO SCIENTIFICO STATALE GOBETTI SEGRE Via Maria Vittoria n. 39/bis 10123 Torino Tel. 011/817.41.57 011/839.52.19 - Fax 011/839.58.97 e-mail: [email protected] Succursale Via. Giulia di Barolo
La Misura. Le attività del metodo sperimentale
La Misura Le attività del metodo sperimentale Le attività del metodo sperimentale si possono individuare nei seguenti punti Osservazione fenomeno Scelta delle grandezze Formulazione delle ipotesi Esperimento
PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE prof. Rossi Manuela A.S. 2015/2016 CLASSE: 1ALL MATERIA: Scienze Naturali
PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE prof. Rossi Manuela A.S. 2015/2016 CLASSE: 1ALL MATERIA: Scienze Naturali Modulo n.1 - Introduzione alle scienze: il metodo scientifico e misure e grandezze. Collocazione temporale:
PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 1As. Insegnante G. NICCO. Disciplina FISICA
PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2018-2019 CLASSE 1As Insegnante G. NICCO Disciplina FISICA PROGRAMMA SVOLTO INTRODUZIONE ALLA FISICA: LA MISURA OGGETTI DI STUDIO DELLA FISICA E SUO INQUADRAMENTO
Fisica con elementi di Matematica (O-Z)
Fisica con elementi di Matematica (O-Z) [email protected] ricevimento: Martedi 12:30 14:30 (previ accordi via mail) Dip. Interateneo di Fisica M. Merlin piano 1, stanza 118 web-page contenente
CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) CLASSE DI CONCORSO A033 ANNO ACCADEMICO 2014/15 PROF. GIUSEPPE NATALE
CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) CLASSE DI CONCORSO A033 METODOLOGIE DIDATTICHE PER L INSEGNAMENTO DELLA TECNOLOGIA ANNO ACCADEMICO 2014/15 PROF. GIUSEPPE NATALE La misura delle grandezze fisiche
Introduzione FISICA 1. Dott.ssa Elisabetta Bissaldi
Introduzione FISICA 1 Dott.ssa Elisabetta Bissaldi Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) A.A. 2018-2019 2 Introduzione alla Fisica FISICA: Scienza basata sull esperienza Descrive il mondo reale mediante
Sintesi degli argomenti di fisica trattati (parte uno)
Sintesi degli argomenti di fisica trattati (parte uno) La grandezza fisica è una proprietà dello spazio o della materia che può essere misurata. Fare una misura vuol dire confrontare la grandezza fisica
Programmazione modulare
Programmazione modulare 2016-2017 Indirizzo: BIENNIO Disciplina: FISICA Classe: I a D - I a E - I a F Ore settimanali previste: 3 (2 ore di teoria 1 ora di Laboratorio) Titolo Modulo Contenuti Conoscenze
Esploriamo la chimica
1 Valitutti, Tifi, Gentile Esploriamo la chimica Seconda edizione di Chimica: molecole in movimento Capitolo 1 Misure e grandezze 1. Il Sistema Internazionale di Unità di misura 2. Grandezze estensive
Capitolo 1 Misure e grandezze
Capitolo 1 Misure e grandezze 1. Il Sistema Internazionale di Unità di misura 2. Grandezze estensive e grandezze intensive 3. Energia, lavoro e calore 4. Temperatura e calore 5. Misure precise e misure
Corso di Fisica per il corso di laurea in Scienze Biologiche - CTF (6 CFU)
Corso di Fisica per il corso di laurea in Scienze Biologiche - CTF (6 CFU) Docente: Daniele Chiriu Ricevimento: Mar e Mer 11:00-13:00 email: [email protected] Stanza 2B21 Dipartimento di Fisica
CORSO DI BIOFISICA IL MATERIALE CONTENUTO IN QUESTE DIAPOSITIVE E AD ESCLUSIVO USO DIDATTICO PER L UNIVERSITA DI TERAMO
CORSO DI BIOFISICA IL MATERIALE CONTENUTO IN QUESTE DIAPOSITIVE E AD ESCLUSIVO USO DIDATTICO PER L UNIVERSITA DI TERAMO LE IMMAGINE CONTENUTE SONO STATE TRATTE DAL LIBRO FONDAMENTI DI FISICA DI D. HALLIDAY,
Corso di Laurea in Fisica
Anno accademico 2016/2017 Corso di Laurea in Fisica Laboratorio 1 Docente: Prof. Annalisa D Angelo Esercitatori: Cristina Morone, Alessandro Rizzo, Lucilla Lanza, Valeria Di Felice, Massimo Bassan people.roma2.infn.it/~annalisa/lab1
Fisica con elementi di Matematica (O-Z)
Fisica con elementi di Matematica (O-Z) [email protected] ricevimento: Martedi 12:30 14:30 (previo contatto via mail) Dip. Interateneo di Fisica M. Merlin piano 1, stanza 118 web-page contenente
Metodologie informatiche per la chimica
Metodologie informatiche per la chimica Dr. Sergio Brutti Metodologie di analisi dei dati Strumenti di misura Uno strumento di misura e un dispositivo destinato a essere utilizzato per eseguire una misura,
Corso di Fisica per il corso di laurea in Scienze Biologiche - CTF (6 CFU)
Corso di Fisica per il corso di laurea in Scienze Biologiche - CTF (6 CFU) Docente: Daniele Chiriu Ricevimento: Mar e Mer 14:30-16:30 email: [email protected] Stanza MC5 Dipartimento di Fisica
Misura di grandezze fisiche Stima delle incertezze. Maria Luisa De Giorgi Dipartimento di Fisica UniSalento - Lecce
Misura di grandezze fisiche Stima delle incertezze Maria Luisa De Giorgi Dipartimento di Fisica UniSalento - Lecce 1 Scopo della lezione : esporre sinteticamente i metodi di elaborazione dei dati sperimentali
Sistemi di unità di misura
Sistemi di unità di misura L Assemblea Nazionale Francese avvia nel 1790 l adozione di un sistema di unità di misura, che possa essere comune per tutto il genere umano. Prima di questa data ( e anche dopo
PIANO DI LAVORO. Anno Scolastico ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE con sez. Commerciale annessa Leonardo da Vinci BORGOMANERO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE con sez. Commerciale annessa Leonardo da Vinci BORGOMANERO PIANO DI LAVORO Anno Scolastico 2018 2019 Materia: Fisica e Laboratorio Classe: PRIMA Sezione A-H Data di presentazione:
I.T.C.G. Hodierna. Corso per Geometri. Materia: Fisica. Prof. Giuseppe Frangiamore
I.T.C.G. Hodierna Corso per Geometri Materia: Fisica Prof. Giuseppe Frangiamore CAPITOLO I Che cosa studia la fisica La fisica studia tutti i fenomeni naturali ricercando le leggi che li governano. Grazie
PIANO DI STUDIO D ISTITUTO
PIANO DI STUDIO D ISTITUTO Materia: FISICA Casse 1 1 Quadrimestre Modulo 1 - LE GRANDEZZE FISICHE Saper descrivere le grandezze del S.I., i simboli e le unità di misura. Riconoscere le grandezze fisiche
Franco Ferraris Marco Parvis Generalità sulle Misure di Grandezze Fisiche
Generalità sulle Misure di Grandezze Fisiche - Misurazione e misura - Definizioni - Il procedimento conoscitivo sperimentale - I tipi di grandezze 1 Testi consigliati Norma UNI 4546 - Misure e Misurazioni;
Fisicaa Applicata, Area Tecnica, M. Ruspa. GRANDEZZE FISICHE e MISURA DI GRANDEZZE FISICHE
GRANDEZZE FISICHE e MISURA DI GRANDEZZE FISICHE 1 LA FISICA COME SCIENZA SPERIMENTALE OSSERVAZIONI SPERIMENTALI Studio di un fenomeno MISURA DI GRANDEZZE FISICHE IPOTESI VERIFICA LEGGI FISICHE Relazioni
Valitutti, Falasca, Tifi, Gentile. Chimica. concetti e modelli.blu
Valitutti, Falasca, Tifi, Gentile Chimica concetti e modelli.blu 2 Capitolo 1 Misure e grandezze 3 Sommario 1. Le origini della chimica 2. Il metodo scientifico 3. Il Sistema Internazionale di unità di
Importanza delle incertezze nelle misure fisiche
Importanza delle incertezze nelle misure fisiche La parola errore non significa equivoco o sbaglio Essa assume il significato di incertezza da associare alla misura Nessuna grandezza fisica può essere
LE GRANDEZZE FISICHE. Misura di una grandezza
LE GRANDEZZE FISICHE 1. 2. Grandezze fondamentali e derivate 3. Sistemi di unità di misura 4. Multipli e sottomultipli 5. Ordini di grandezza pag.2 Misura di una grandezza Definizione operativa: Grandezza
Cifre significative delle misure di grandezze fisiche
Cifre significative delle misure di grandezze fisiche Si definiscono grandezze fisiche tutte quelle entità con cui vengono descritti i fenomeni fisici e che sono suscettibili di una definizione quantitativa,
Osservazioni e Misura. Teoria degli errori
Osservazioni e Misura ella misura di una grandezza fisica gli errori sono inevitabili. Una misura non ha significato se non viene stimato l errore. Teoria degli errori La teoria degli errori cerca di trovare
Questi appunti costituiscono soltanto una traccia sintetica del Corso di Laboratorio di Fisica, a prescindere dalle opportune spiegazioni e dai
Questi appunti costituiscono soltanto una traccia sintetica del Corso di Laboratorio di Fisica, a prescindere dalle opportune spiegazioni e dai necessari chiarimenti forniti a lezione. 1 MISURA DI UNA
3 Le grandezze fisiche
3 Le grandezze fisiche Grandezze fondamentali e grandezze derivate Tra le grandezze fisiche è possibile individuarne alcune (fondamentali) dalle quali è possibile derivare tutte le altre (derivate) Le
Capitolo 1. Le grandezze fisiche
Capitolo 1 Le grandezze fisiche Le grandezze fisiche Solo le quantità misurabili sono grandezze fisiche: Una grandezza fisica è una proprietà di un corpo o di un fenomeno che può essere misurata. La misura
Programma di Matematica Classe 3^ A/L.S.U. Anno scolastico 2014/2015
Programma di Matematica Classe 3^ A/L.S.U. Anno scolastico 2014/2015 Ripasso: le equazioni lineari. Ripasso: i prodotti notevoli. Ripasso: i sistemi lineari e il metodo della sostituzione. Ripasso: le
CALCOLO DELL ERRORE E VALUTAZIONE DI UN METODO ANALITICO
CALCOLO DELL ERRORE E VALUTAZIONE DI UN METODO ANALITICO In chimica analitica un settore importante riguarda il calcolo dell errore e la valutazione della significatività di una misura. Generalmente nell
