Il grano e gli altri cereali
|
|
|
- Niccoletta Simoni
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Il Pane
2 Il grano e gli altri cereali Il Grano è il cereale per antonomasia, esistono varie specie di frumento, le più coltivate in Italia sono il grano tenero (triticum vulgare) e il grano duro(triticum durum). Altri cereali sono riso, orzo, farro, avena, miglio, mais, segale e sorgo. Il sorgo viene impiegato solo per l'alimentazione animale, gli altri vengono impiegati nell alimentazione sia tal quali che sottoforma di farina. Struttura della cariosside Col termine cariosside si intende il chicco e quello che contiene Tegumenti esterni o crusca: Fibre insolubili Vitamine gruppo B Sali Minerali Proteine Germe o embrione: Proteine Lipidi nobili Vit. E Sali minerali Endosperma (mandorla farinosa): Granuli di amido, carboidrati Fibre insolubili Proteine in globuli sferici
3 Composizione chimica La composizione chimica del pane e delle focacce in generale dipende dal tipo di farina e di grassi che vengono impiegati. All interno della cariosside sono presenti alcuni enzimi come le amilasi, le proteasi e le lipasi in grado di rompere molecole più complesse come amidi, proteine, zuccheri e lipidi. La macinazione ha lo scopo di separare il contenuto del chicco di grano, dal rivestimento esterno e dal germe, che costituiranno la crusca. Il processo di macinazione è complesso principalmente per azione meccanica, evoluzioni altamente produttive delle tecniche manuali, da sempre in uso nella lavorazione del grano permettono di ottenere vari tipi di farina di grano tenero che si distinguono nei tipi 00, 0, 1, 2 e integrale. La differenza è determinata dalla resa della macinazione, ovvero dal contenuto residuo di minerali e crusca, che raggiunge il massimo nella farina integrale. Nel caso della farina integrale non è contemplato l abburattamento, ovvero quell operazione che permette la separazione dalla crusca. Dal frumento di grano duro, invece, otteniamo la semola che si distingue in semola di grano duro, semolato, semola integrale e farina di grano duro. Anche in questo caso la differenza è determinata dalla percentuale di residuo di minerali e crusca (ceneri) ovvero dalla purezza della farina stessa. Tecniche dell impasto e ingredienti Farina di grano tenero: è costituito dal 60/70% da polisaccaride digeribile (amido), 9-15% proteine, % acqua, 1% lipidi. L amido attaccato dalle amilasi fornisce glucosio, maltosio e destrine. Glucosio e maltosio sono zuccheri lievitabili utilizzabili dai lieviti in tale processo, le destrine contribuiscono al colore della crosta. Le proteine contenute nelle farine sono per % costituite da proteine insolubili: Gliadine e glutenine. Tali sostanze durante l impastamento assorbono acqua formando una massa con caratteristiche viscose ed elastiche particolari detta glutine, che inoltre ha la proprietà di trattenere l anidride carbonica prodotte durante la fermentazione dei lieviti. A seconda della % di proteine contenute nella farina essa risulta adatta ad alcune lavorazioni piuttosto che ad altre. Gliadina Glutenina Glutine (gliadina+glutenina)
4 Acqua: deve essere potabile, di durezza media. Essa ha un importanza fondamentale, non solo per poter miscelare la farina e gli ingredienti, ma per tutte le reazioni enzimatiche e chimiche che avvengono dall impastamento, alla cottura fino allo stoccaggio del prodotto finito. Sale: non serve solo a dare sapore, ma ha un ruolo fondamentale a seconda di quando viene aggiunto al pane, può determinare differenti colori nella mollica (avorio aggiunto all inizio, bianco aggiunto dopo la prima lievitazione ). Esso agisce sulla formazione del glutine, svolge un azione igroscopica interessante per la conservazione, inibisce alcune fermentazioni secondarie e rallenta quella dei saccharomyces cerevisiae, svolge un azione antiossidante, contribuisce alla conservazione del prodotto. Zucchero: sono la fonte alimentare delle cellule del lievito, soprattutto all inizio della fermentazione, dopo aver consumato gli zuccheri semplici le amilasi scinderanno gli amidi in maltosio, glucosio e destrine. Le destrine contribuiscono alla colorazione della crosta ossidandosi con l ossigeno presente nell aria o caramellizzando. Lievito: gli agenti lievitanti sono di varia natura. Chimico: bicarbonato di sodio, cremor tartaro e altre sostanze che in cottura sviluppano anidride carbonica. Biologico: i microorganismi presenti trasformano alcune delle componenti e lasciando come prodotti di reazione anidride carbonica, alcool etilico. Fisica: volume d aria aggiunta all impasto (es: albume montato a neve) Poiché in generale per gli impasti di pane si usa saccharomyces cerevisiae ovvero microorganismo vivo, la lievitazione è di tipo biologico. Occorrono quindi delle precauzioni: la temperata ottimale per l attività è 30 C, sopra i 45 C muore, può essere conservato a 4 C. Malto: A meno che non sia specificato altrimenti, con "malto" ci si riferisce comunemente al malto d'orzo. E la cariosside (chicco) di un cereale che ha subito germinazione poi il malto passa in una camera di essiccazione, dove la germinazione è bloccata (l'umidità scende dal 50% all'8%); il malto secco arriva infine nei silos dove viene lasciato in attesa della lavorazione. Il malto (e non il cereale da cui deriva) può essere fermentato dai lieviti e trasformato in alcool e anidride carbonica Infatti quando il seme germina produce enzimi che servono a idrolizzare l'amido in zuccheri più semplici, atti ad essere fermentati dai lieviti. Sostanze grasse: Dipende dal tipo di pane che si desidera fare e dalle abitudini alimentari. Migliorano la porosità della mollica, favorisce l allungamento delle glutenine consentendo un maggiore aumento di volume sia in lievitazione che nei primi minuti di cottura.
5 Panificazione Non è possibile descrivere l intero processo di panificazione in modo univoco, poiché esistono innumerevoli variazioni. Esistono in generale 2 metodi di lavorazione: diretto lavorazione in unica fase, gli ingredienti vengono pesati al momento e lavorati Indiretto 2 fasi; fase 1 preparazione della madre, biga o polis, fase 2 dopo alcune ore (anche parecchie) alla fase 1 si aggiungono gli altri ingredienti In generale le fasi di lavorazione sono impastamento, formatura, fermentazione, cottura, trasudamento, stoccaggio e consumo o vendita. Impastamento: è una fase molto importante in quanto influenza le caratteristiche elastiche e organolettiche della pasta, i tempi di aggiunta degli ingredienti, la quantità d acqua, metodo diretto o indiretto dipendono moltissimo dalle caratteristiche della farina che si utilizza e del risultato che si intende raggiungere. Durante le fasi di impastamento vengono influenzate la formazione della maglia glutinica, l assorbimento dell acqua l attivazione degli enzimi e dei lieviti e l incorporazione di aria nell impasto Forza della farina Questa proprietà è legata in special modo (ma non solo) al contenuto di proteine. Una farina forte: - assorbe una maggior quantità di acqua nell'impasto;- rende l'impasto più resistente e tenace. La forza della farina si misura con apposite prove meccaniche sull'impasto (prova di estensibilità e di resistenza. Esiste un indicatore (W) usato per classificare le farine in base alla loro forza. Fino a 170 W (farine deboli) Farine per biscotti, cialde, grissini, piccola pasticceria. Assorbono circa il 50% del loro peso in acqua. Da 180 ai 260 W (farine medie) Farine per impasti lievitati che necessitano di una media quantità di acqua (o altri liquidi) come pane francese, all olio o alcuni tipi di pizza. Assorbono dal 55%-65% del loro peso in acqua e sono quelle più usate comunemente in pizzeria. Da 280 ai350 W (farine forti) Farine per impasti lievitati che necessitano di una elevata quantità di acqua (o altri liquidi) come babà, brioches, pasticceria lievitata naturalmente e pizza. Assorbono circa il 65% 75% del loro peso in acqua. Oltre i 350 W (farine speciali) Farine prodotte con grani speciali, soprattutto Americani, Canadesi (come la Manitoba) usate per rinforzare le farine più deboli o per produrre pani particolari. Assorbono fino al 90% del loro peso in acqua. Formatura: oltre a determinare che forma avrà il pane una volta cotto, e importantissima per determinare il movimento dei gas prodotti all interno.
6 Fermentazione: il buon risultato del prodotto è determinato dalle reazioni chimiche biochimiche che si formano in questa fase. In presenza di ossigeno(presente nella farina e apportato all impasto durante l impastamento) e acqua(aggiunta) i saccharomyces cerevisiae contenuti nel lievito utilizzano il glucosio a scopo plastico (per formare la parete di nuove cellule) secondo la cosiddetta fermentazione alcoolica. C 6 H 12 O 6 2CH3-CH2-OH+2CO2 GLUCOSIO ALCOOL ETILICO + ANIDRIDE CARBONICA (È POCO EVAPORA DURANTE LA COTTURA) (GONFIA E RENDE MORBIDO L IMPASTO) Si formano anche molti prodotti secondari responsabili delle caratteristiche organolettiche del prodotto finito. Cottura Durante la cottura il pane perde umidità, aumenta di volume, sviluppa la crosta. La temperatura del forno varia dai 180 C ai 250 C mediamente attorno ai 220 C. Le fasi che caratterizzano la cottura sono: presenza di un immediato getto di vapore. evaporazione delle molecole d acqua. sviluppo ulteriore e rapido delle molecole di CO 2. espansione della CO 2 prodotta a seguito dell alta temperatura del forno. espansione degli altri gas presenti all interno. produzione ed espansione di vapori di alcool etilico. Alla fine di questi processi forma la crosta vera e propria, per migliorarne e rallentarne la formazione si ricorre al getto di vapore nella camera di cottura. (in casa si aggiunge un poco di acqua nella placca del forno), in assenza di vapore si ottengono le croste spesse, bruno-opache tipiche dei pani toscani e pugliesi o del pane casereccio. A cura del Giardino Botanico Gavinell; P.Cappelli, V.Vannucchi Chimica degli alimenti, conservazione trasformazione ed. Zanichelli. Bologna 1990
Il frumento È il cereale più coltivato in Italia
Il frumento È il cereale più coltivato in Italia Appartiene al genere botanico Triticum Esistono diverse varietà, tra cui: T. vulgare o aestivum = grano tenero: cariosside tondeggiante e di aspetto farinoso
Tutto sulle farine. La farina di frumento
Tutto sulle farine La farina di frumento La farina di frumento è quella più conosciuta, fondamentalmente si distinguono due tipi merceologici di frumento: il grano tenero (Triticum aestivum o vulgare)
LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO
LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO ROCCA DI PAPA Febbraio 2013 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane
Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci
Denominazione Descrizione Unità Foto Farina di Grano Farina ottenuta dalla lavorazione del grano Saraceno saraceno su macine in pietra naturale. Si consuma nelle minestre, specialmente di verdure e, in
Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai
Il catalogo delle farine Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Dai campi alle vostre tavole ONESTÀ Verso i clienti, verso i fornitori, verso la materia prima PASSIONE Il rumore del Molino in funzione
LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO
LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO Ariccia 19, 20 e 21 Marzo 2012 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane
Lieviti e Lievitazioni HELGA LIBERTO
Lieviti e Lievitazioni HELGA LIBERTO La Pizza Perfetta IL LIEVITO Saccharomyces cerevisiae (lievito di birra) Con il nome di lievito di birra si intende un organismo unicellulare appartenente al regno
Carta d identità della materiale prima per eccellenza
Carta d identità della materiale prima per eccellenza Solitamente nell uso domestico si è abituati a considerare la farina come un ingrediente base standard, sempre uguale. I professionisti della panificazione
Farine e cereali C rs r o d i i b ase
Farine e cereali Corso di base Macinazione a Pietra - Profilo organolettico migliore. - Indice glicemico minore. - Raffinazione parziale. Aspetti negativi - Incostanza del prodotto finito. Macinazione
SELVICOLTURA. SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi.
SELVICOLTURA SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi. Gli agricoltori tagliano la legna durante l inverno, quando la
SEMILAVORATI CONCENTRATI
SEMILAVORATI CONCENTRATI NUCLEI Semilavorati concentrati che consentono di realizzare con semplicità e flessibilità diverse tipologie di prodotti da forno dall elevato rapporto qualità-prezzo, semplicemente
Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio
Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Consigli e suggerimenti Per ottenere ottimi risultati, leggere i consigli seguenti: INGREDIENTI Usare solamente
Prodotti da forno. Punti di debolezza: freschezza, allergie/intolleranze, valore nutrizionale (!!!)
Prodotti da forno Definizione: prodotti ottenuti dall impastamento, lievitazione e cottura di miscele di farine, acqua, lievito e altri ingredienti. Punti di forza: varietà ( arte nella scelta e combinazione
SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO
Cod. 502 ARABO AVENA O, Fiocchi di Avena decorticati, Farina integrale di soia, Destrosio, Farina di grano maltato, Agenti di trattamento delle farine: Enzimi, E300 (acido L- ascorbico). vigente; contiene
CHE COSA SONO: CARATTERISTICHE: CONTENUTI NUTRITIVI :
I CEREALI CHE COSA SONO: Sono piante appartenenti alla famiglia delle graminacee presenti da secoli nell'alimentazione umana. Il loro successo è dovuto alla grande adattabilità, all'alta digeribilità,
SEMILAVORATI CONCENTRATI
SEMILAVORATI CONCENTRATI NUCLEI SEMILAVORATI CONCENTRATI CHE CONSENTONO DI REALIZZARE CON SEMPLICITÀ E FLESSIBILITÀ DIVERSE TIPOLOGIE DI PRODOTTI DA FORNO DALL ELEVATO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO, SEMPLICEMENTE
NATURALE O GASATO? E' UNA QUESTIONE DI MOLECOLE! RICERCHE, LIBERE ILLUSTRAZIONI ED ESPERIMENTI
NATURALE O GASATO? E' UNA QUESTIONE DI MOLECOLE! RICERCHE, LIBERE ILLUSTRAZIONI ED ESPERIMENTI La lievitazione di solito è causata da un gas, generalmente l anidride carbonica (formula chimica CO2), che
Microbiologia dei processi di lievitazione dei prodotti da forno
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI AGRARIA Sezione di Microbiologia Microbiologia dei processi di lievitazione dei prodotti da forno Prodotti lievitati da forno
LA LIEVITAZIONE E LE SOSTANZE LIEVITANTI
LA LIEVITAZIONE E LE SOSTANZE LIEVITANTI Un po di storia La preparazione della prima pasta lievitata risale a circa 4.000 anni a. C., quando si iniziò ad impastare con acqua grano duro macinato: è probabile
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM BISCOTTI OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio di semi di girasole 14%, uova fresche
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM BISCOTTI OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio di semi di girasole 14%, uova fresche
Le farine biologiche
Le farine biologiche Le nostre farine biologiche x Farina Integrale di grano tenero x Farina integrale macinata a Pietra x Farina di grano duro Cappelli x Farina Manitoba di grano tenero x Farina di Ceci
Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati
Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati Modifica del 13 ottobre 2010 Il Dipartimento federale dell interno (DFI) ordina: I L ordinanza del DFI del
Il cestino del pane. Soluzioni per i professionisti della ristorazione. guide 2019
Il cestino del pane Soluzioni per i professionisti della ristorazione Of guide 2019 O-tentic La storia rivive Affiancata dal professor Marco Gobbetti, autorevole voce nel campo della microbiologia del
Tutta la nostra Farina è ottenuta dalla MOLITURA 100% a PIETRA LAVICA senza alcun passaggio a cilindri. Le varietà di CEREALI sono coltivate tra le
catalogo 2 0 1 8 Tutta la nostra Farina è ottenuta dalla MOLITURA 100% a PIETRA LAVICA senza alcun passaggio a cilindri. Le varietà di CEREALI sono coltivate tra le province di Cuneo e Torino con metodi
FARINA TIPO 0 CODICE NOME W PROTEINE % CONSIGLIATA PER
FARINA TIPO 0 188 BISCOTTO 120-140 11 brevi lievitazioni e paste secche in genere 180 CLASSICA 220-240 11 impasti diretti o rinfreschi 181 ** REATTIVA 240-260 12 impasti diretti e ferma lievitazione. Rapida
I LIEVITI E GLI AGENTI LIEVITANTI
I LIEVITI E GLI AGENTI LIEVITANTI PRESENTAZIONE DI ROBERTO MEDICATO 1 A IFP PASTICCERIA A.S. 2013/14 I LIEVITI NATURALI O BIOLOGICI IL LIEVITO È UNA SOSTANZA COMPOSTA DA MICRORGANISMI CIOÈ FUNGHI MICROSCOPICI
IL PANE NELLA STORIA
CUCINA CLASSE V prof.ssa Midolo IL PANE (lezione del prof. Christian Bressan) PANE. interessante ed importante per: la lavorazione la professione le tipologie di pane in commercio il suo valore storico
CREARE PRODOTTI DA FORNO CON INGREDIENTI SENZA GLUTINE. CON MOLINO MERANO SI PUÒ.
CREARE PRODOTTI DA FORNO CON. CON MOLINO MERANO SI PUÒ. Niente farro Niente segale Niente grano tenero Niente grano khorasan Kamut Noi lanciamo ZERO FRUMENTO Semilavorati per prodotti da forno con ingredienti
Il tuo fornitore di fiducia
Catalogo 2017 Gentile Cliente, Abbiamo il piacere di presentare la nostra selezione di farine professionali adatte ad ogni tipo di lavorazione seguendo le tendenze di una sana alimentazione. Nella gamma
SFARINATI DI FRUMENTO
FARINE E AMIDI La farina è il prodotto ottenuto dalla macinazione e dall'abburattamento dei cereali; se non vi sono ulteriori specifiche, con tale termine si intende quella ottenuta dal frumento tenero.
LINEA PRIMO INGREDIENTE
LINEA PRIMO INGREDIENTE La famiglia Costato da sei generazioni alimenta la grande tradizione molitoria italiana, con immutata passione e competenza crescente. Siamo quello che mangiamo. È questo oggi il
FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 1 Kg / 5 Kg. FARINA DI GRANO TENERO TIPO 00 1 Kg / 5 Kg. FARINA TIPO 0 MANITOBA 1 Kg / 5 Kg
TIPO 0 Miscela dei migliori grani per garantire il giusto equilibrio tra qualità e quantità del glutine. Biga : 6/8 ore di riposo W 250 P/L 0,50 TIPO 00 Farina specifica per dolci a basso contenuto di
il primo ingrediente FARINE E SEMOLE
il primo ingrediente FARINE E SEMOLE SFORNATE TUTTO IL VOSTRO TALENTO Da quasi 2 secoli Grandi Molini Italiani (GMI) si dedica al vostro talento offrendo la migliore farina, la scelta più ampia, un servizio
Farine per professionisti
Farine per professionisti 6 linee di prodotto per tutti i professionisti Cerealia Pane: farine e semole La lunga storia di chi ha creato Cerealia ha permesso di ottenere farine di frumento tenero capaci
FARINE MAIS, RISO, QUINOA, AMARANTO, CANAPA, CECI, GRANO SARACENO, AVENA, TAPIOCA, SOIA, AMIDI
FARINE MAIS, RISO, QUINOA, AMARANTO, CANAPA, CECI, GRANO SARACENO, AVENA, TAPIOCA, SOIA, AMIDI 500 500 12->6 FARINA DI MAIS BRAMATA Per polenta 540 500 12->6 FARINA DI MAIS PRECOTTA Per polenta istantanea
FARINE SEMILAVORATI NUCLEI MIGLIORATORI
FARINE SEMILAVORATI NUCLEI MIGLIORATORI FARINE FARINE OTTENUTE DALLA MOLITURA DEI MIGLIORI GRANI ITALIANI, EUROPEI E NORDAMERICANI SELEZIONATE PER OGNI TIPO DI LAVORAZIONE SACCHI A VALVOLA DA 10KG* E 25KG
PRIMO LABORATORIO INTERATTIVO FARINE E PANE
PRIMO LABORATORIO INTERATTIVO FARINE E PANE I cereali sono una vasta categoria di piante, accomunate dal fatto che i loro semi sono molto ricchi di elementi nutritivi ed in particolare di amido. Sono cereali:
Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione.
Coadiuvanti e Miglioratori Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori La Gamma Italmill è un azienda dinamica che opera nel mercato europeo dei prodotti da forno. Ed è Subito Pane, il brand
FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG
Un catalogo di idee FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive. Ideale per il rinfresco
Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione.
Coadiuvanti e Miglioratori Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori La Gamma Italmill è un azienda italiana che opera nel mercato internazionale dei prodotti da forno. Bontà Mix, il brand
New generation. Naturali per tradizione unici per innovazione
New generation Naturali per tradizione unici per innovazione Dalla tradizione senza tempo La tradizione del lievito naturale La tradizione del lievito naturale Genuit nasce più di vent anni fa, quando,
Frumento e derivati. Cereali
Frumento e derivati Cereali Il frumento È il cereale più coltivato in Italia Appartiene al genere botanico Triticum Esistono diverse varietà, tra cui: T. vulgare o aestivum = grano tenero: cariosside tondeggiante
Ascolta il cuoco che c è dentro di te.
Ascolta il cuoco che c è dentro di te. A ogni piatto, la sua magia. CATALOGO SENZA GLUTINE Mix per Pane e Pizza Il Mix per Pane e Pizza consente la preparazione di un pane dalla lievitazione superiore,
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM SPAGHETTI RISTORANTE TRAFILATI AL BRONZO 1508 kj 355 kcal GRASSI 1.7g DI CUI ACIDI GRASSI SATURI 0.9g CARBOIDRATI 73.0g DI
FARINE SEMILAVORATI NUCLEI
FARINE SEMILAVORATI NUCLEI FARINE FARINE OTTENUTE DALLA MOLITURA DEI MIGLIORI GRANI ITALIANI, EUROPEI E NORDAMERICANI SELEZIONATE PER OGNI TIPO DI LAVORAZIONE SACCHI A VALVOLA DA 10KG* E 25KG (*) 10KG:
Scuola Media Statale di Serravalle Anno Scolastico 2006 2007
Scuola Media Statale di Serravalle Anno Scolastico 2006 2007 DALLA TERRA ALLA TAVOLA Unità di Apprendimento ideata da Maria Cristina Conti e realizzata da Maria Cristina Conti e Marianne Gasperoni nell
Norme in Vigore. pag. 1/6
Elenco Norme Abbonamento UNICOU5901 Agroalimentare - Cereali e derivati Totale norme 114 di cui 58 in lingua inglese Aggiornato al 02/12/2017 21:37:00 Norme in Vigore UNI 11676:2017 Data Pubblicazione:
«Carboidrati, indice glicemico, sport, parliamone..» Francesca Taboni - dietista Sonia Pelamatti assistente sanitario
«Carboidrati, indice glicemico, sport, parliamone..» Francesca Taboni - dietista Sonia Pelamatti assistente sanitario Salute Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM ORECCHIETTE INTEGRALI 500 g Semola di grano duro PENNE ZITI INTEGRALI 500 g Semola di grano duro SPAGHETTI INTEGRALI 500 g
Ogni giorno gettiamo il seme della qualità
Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2376 Nome Prodotto TORTI con meno di 100 kcal MELE VEGA Linea Prodotto Già cotti Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269023768
Lista Ingredienti Prodotti da Forno
Lista Ingredienti Prodotti da Forno Prodotti in uno stabilimento in cui si fa uso di uova, latte e derivati, frutta secca a guscio e soia. Non vengono utilizzati prodotti transgenici D. Lgs 109/92 e del
L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO.
L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO. L ENERGIA VIENE RICAVATA DAI PRINCIPI NUTRITIVI O NUTRIENTI ALIMENTARSI VUOL DIRE SODDISFARE
MIGLIORATORI E COADIUVANTI. Garanzia per una panificazione a regola d arte
MIGLIORATORI E COADIUVANTI Garanzia per una panificazione a regola d arte Garanzia per una panificazione a regola d arte AB Mauri rappresenta oggi una delle più importanti realtà produttrici di miglioratori
LA LINEA DI FARINE PROFESSIONALI DALLA RESA ELEVATA
SCOPRI LA LINEA DI FARINE PROFESSIONALI DALLA RESA ELEVATA METTITI ALLA PROVA! ESPRIMI IL TUO TALENTO CON PIZZA SMILE Pizza Smile è la linea di farine professionali per pizze, pensata per dare ai pizzaioli
The Traveller Chef. a tasty way to discover the city. IL PANE FATTO IN CASA 21 Gennaio 2014 Chef: Kaba Corapi
The Traveller Chef a tasty way to discover the city IL PANE FATTO IN CASA 21 Gennaio 2014 Chef: Kaba Corapi MENU Il Pane con lievito madre La Focaccia al Rosmarino I Bottoncini al latte Il Pane con lievito
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM ORECCHIETTE INTEGRALI 500 g Semola di grano duro PENNE ZITI INTEGRALI 500 g Semola di grano duro SPAGHETTI INTEGRALI 500 g
PANI MONOVARIETALI ASPETTI NUTRIZIONALI E SALUTISTICI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE FARMACEUTICHE PANI MONOVARIETALI ASPETTI NUTRIZIONALI E SALUTISTICI ALIMENTI Per alimenti si intendono tutte le sostanze o miscele di sostanze
IL CONTROLLO QUALITA NEL MOLINO controlli classici e problematiche campagna 2014
IL CONTROLLO QUALITA NEL MOLINO controlli classici e problematiche campagna 2014 Annamaria Colombo Responsabile Qualità NOVA S.p.A. Felizzano (Al) Alessandria, 8 Settembre 2014 CONTROLLO QUALITA NEL MOLINO
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6
SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2351 Nome Prodotto CORNETTO BUONSENSO VUOTO -50% ZUCCHERI -30% GRASSI - MADREVEGA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita
I CEREALI. Caratteristiche fondamentali
I CEREALI Caratteristiche fondamentali quasi tutte graminacee producono semi amidacei commestibili grande adattabilità ai diversi ambienti prodotto (granella) secco (12% umidità) scarsità di componenti
Dott.ssa Elisa Papini Dietista
Dott.ssa Elisa Papini Dietista www.centroprometeo.it Il pane è un alimento semplice e da sempre fondamentale nell alimentazione umana. Prodotto alimentare ottenuto dalla lievitazione e dalla successiva
Lievito madre. Difficoltà: Preparazione: media. Costo: molto basso. 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa
Lievito madre Difficoltà: Preparazione: media 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa Costo: molto basso Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici
FROLLINI KAMUT E FARRO IL BISCOTTO FRIABILE
FROLLINI KAMUT E FARRO IL BISCOTTO FRIABILE 2103 200 12 FROLLINI FARRO ALBICOCCA Ingredienti: Farina di farro, sciroppo di mais, composta di albicocche, olio di girasole, olio vegetale non idrogenato,
Dal Grano al Pane. Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014
Dal Grano al Pane Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014 Triticum durum o grano duro Triticum vulgare o grano tenero ATriticum durum -BTriticum aestivum var. Spada -CTriticum aestivum var. Brasilia La cariosside
SOLUZIONI PER LA RISTORAZIONE. Via Edison 6/A 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) - Italy
SOLUZIONI PER LA RISTORAZIONE 2016 La Pizza Leggera SRL Via Edison 6/A 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) - Italy [email protected] www.pizzaleggera.it PIZZA LEGGERA Veramente Leggera! PIZZA LEGGERA
FARINE SEMILAVORATI COADIUVANTI
FARINE SEMILAVORATI COADIUVANTI FARINE Ampia gamma di farine ottenute dalla molitura dei migliori grani italiani, europei e nordamericani adatte a tutti i tipi di lavorazione Sacchi a valvola da 25 kg
LE FARINE. http://blog.libero.it/profblacksheep/
LE FARINE http://blog.libero.it/profblacksheep/ DEFINIZIONE Per farina si intende il prodotto ottenuto dalla macinazione del grano. Presenta differenti caratteristiche secondo il tipo di grano da cui viene
Vegetali. panificazione, Merendine, dolci e caramelle, Marmellate, Miele. latte
I GLUCIDI Sono: Molecole formate da carbonio, idrogeno e ossigeno, Molecole molto complesse suddivise per numero di unità, Sostanze che il nostro organismo brucia per formare energia, Nutrienti che si
Con questo termine si intende l accessibilità dei nutrienti ai normali processi metabolici e fisiologici.
Good 4 you! Biodisponibilità Con questo termine si intende l accessibilità dei nutrienti ai normali processi metabolici e fisiologici. La germogliazione porta ad un aumento della biodisponibilità di molti
Farine e semole per uso professionale
Farine e semole per uso professionale Impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano Può la ricerca della felicità passare anche dal recupero di gesti semplici come fare un impasto con acqua e farina?
PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE
PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE Le immagini sono relative ad una produzione di pane integrale con il 100% della nostra farina integrale di grano tenero. Il procedimento si avvale di due impasti a lunga
QUALI REGOLE NELL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DA FORNO. Paola Rebufatti. Torino, 15 maggio 2013
QUALI REGOLE NELL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DA FORNO Paola Rebufatti Torino, 15 maggio 2013 ETICHETTATURA principale normativa di riferimento 1. D.L.vo n. 109/1992 s.m.i. 2. D.P.R. 502 del 30/11/1998
Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern
Le specie di cereali Le principali specie di cereali coltivate in Svizzera sono otto: Frumento La più importante è il frumento, che è particolarmente idoneo alla cottura in forno ed è utilizzato soprattutto
