E-Book Tecniche di Rilassamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E-Book Tecniche di Rilassamento"

Transcript

1 E-Book Tecniche di Rilassamento Dott. Giancarlo Ceschi Riceve a: Padova Via Rezzonico, 22 Mestre Via Dante, 58 Tel

2 Cos è il Rilassamento? Prima di iniziare a spiegare le varie tecniche di rilassamento, spenderò due parole su cos è il rilassamento e perché è importante mantenere uno stato di rilassamento. Il rilassamento è uno stato psicofisico che modifica sia le risposte fisiologiche sia quelle psichiche. Potremmo dire che uno stato di rilassamento è il contrario di uno stato di tensione o di stress. A livello fisiologico abbiamo un rallentamento del metabolismo, della frequenza cardiaca e della respirazione. A livello psichico si ha un profondo senso di benessere e di serenità. Quindi la migliore definizione di rilassamento è: tutto quello che non è tensione. Perché è importante rilassarsi? La risposta a questa domanda è tanto semplice da sembrare banale. E la risposta è: PER VIVERE MEGLIO. Imparare a mantenere uno stato di rilassamento è importante perché permettiamo alla nostra mente e al nostro corpo di essere più flessibili, creativi e sereni. Se prendiamo una decisione sotto stress, raramente sceglieremo l opzione migliore, solamente se siamo rilassati riusciamo a scegliere la cosa migliore da fare. Anche la cultura popolare ci insegna che la notte porta consiglio, essendo lo stato di sonno uno stato di estremo rilassamento.

3 L ambiente: Le basi del rilassamento Il contesto dove si fanno gli esercizi di rilassamento è fondamentale. Dobbiamo cercare un posto tranquillo, dove non ci siano rumori fastidiosi, non deve essere troppo caldo o troppo freddo, non deve essere troppo luminoso o buio. Non esiste il posto giusto ma sicuramente esistono i posti sbagliati dove rilassarsi. L abbigliamento: Per quanto riguarda l abbigliamento la regola è una sola ed è molto semplice: l abbigliamento deve essere confortevole. È sempre consigliato di non indossare scarpe, cinture, anelli, orologi e tutto quello che ci impedisce una regolare respirazione o che impedisce il regolare flusso sanguigno. Ricordiamoci che quando siamo rilassati a livello fisiologico abbiamo una vasodilatazione. La posizione: La posizione consigliata è quella supina, ci si può adagiare sul letto o su un divano oppure sul pavimento su una stuoia o un materassino. Per chi volesse essere ancora più comodo si può usare un cuscino per la testa. Gli esercizi si possono anche fare da seduti, l importante è sentirsi comodi e avere un sostegno per la schiena e la testa.

4 1. Esercizio della respirazione Una volta scelto il luogo e il tempo da dedicarti, chiudi gli occhi e fai un bel respiro profondo. Mentre espiri lascia andare i tuoi pensieri assieme all aria che esce dalla bocca. Bene, ora. Inspira contando mentalmente 1001; 1002; Immagina che i tuoi polmoni siano come due bottiglie d acqua che si riempiono dal basso verso l alto. Stai attento a non muovere la parte alta del torace e delle spalle. La respirazione deve essere diaframmatica e non toracica, praticamente devi usare i muscoli dell addome. Trattieni il respiro per circa un secondo, contando Non avere fretta, prenditi il tuo tempo; Espira lentamente contando 1004; 1005; Non forzare eccessivamente il respiro, ma mantienilo fluido e regolare; Ripeti l'operazione; per almeno volte. Concentra l'attenzione su quel punto della pancia che si alza e seguilo su fino al torace; Utilizza il naso per inspirare, la bocca per espirare; Fai scorrere via i pensieri insieme all'aria che esce dal tuo corpo; Mantieniti calmo e rilassato; Se ti concentri sulle fasi della respirazione non verrai assalito da pensieri spiacevoli.

5 2. Rilassamento progressivo di Jacobson Questa tecnica si basa sull'alternanza contrazione/rilascio di alcuni gruppi muscolari; è stata ideata negli anni trenta dal medico e psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson. Per raggiungere il massimo rilassamento è indispensabile esercitarsi con regolarità, evitando di lasciar trascorrere più di 4 giorni tra un allenamento e l'altro; La durata dell'esercizio varia tra i 20 e i 30 minuti, durante i quali è importante non essere disturbati. Prima di cominciare l'esercizio vero e proprio inizia a respirare in modo profondo utilizzando le tecniche descritte nella pagina precedente. Bene! ora sei pronto Parte inferiore, piedi e gambe Piega le dita del piede dominante, (destro se destrimano, sinistro se mancino) verso la palma dei piedi, mantieni la tensione per 3-4 secondi (conta sempre 1001;1002;1003;1004). Abbandona la tensione in modo passivo e rilassa le dita per circa secondi. Ora l altro piede. Porta l attenzione sulle sensazioni corporee che provi. Ora contrai i muscoli della gamba dominante tenendo il piede a martello. Ricordati che la

6 tensione deve essere esercitata solo sui muscoli (polpacci e cosce) della gamba che sta lavorando, il resto del corpo non deve lavorare. Mantieni la massima tensione (3-4 sec.) poi abbandona passivamente la tensione (10-15 sec.). Concentrati sulle sensazioni di tensione attiva e di rilassamento passivo. Procedi prima con una gamba poi con l'altra. Glutei e torace Ora contrai i muscoli dei glutei, mantieni la tensione per 4-5 sec. e poi abbandonali in modo passivo per almeno sec. Vivi le sensazioni corporee che provi. Ora contrai i muscoli addominali, contrai i muscoli del ventre e poi rilasciali. La respirazione deve essere regolare. Ora fai la stessa cosa con i muscoli del torace e dei pettorali. Bene. Ora si passa alle braccia, partendo dalle mani. Inizia sempre dalla mano dominante. Stringi forte il pugno, (per le donne che hanno le unghie lunghe è consigliato stendere le dita invece di chiuderle a pugno) poi rilasciale passivamente. Prima una mano poi l altra. Bene. Ora stendi il braccio dominante con la mano a martello. State attenti a non far lavorare la spalla. Contrai per 4-5 sec. abbandona passivamente il braccio, ora passa all altro braccio.

7 Ora contrai le spalle e inarcale verso il collo, incassa la testa tra le spalle e mantienile in tensione per 4-5 sec. Abbandona passivamente la tensione muscolare e porta l attenzione sulle sensazioni che provi; Testa e viso Corrugare la fronte, strizzare gli occhi e stringere le labbra il più possibile. Mantieni la tensione per 4-5 sec. poi rilassa sempre passivamente i muscoli della faccia; al termine dell'esercizio rimani sdraiato o seduto per il tempo a te necessario e vivi intensamente il profondo rilassamento fisico mentale che stai provando. Prima di riaprire gli occhi fai un bel respiro profondo apri gli occhi muovi le estremità del corpo che hanno lavorato, fai un altro bel respiro alzati. Bene! una volta che avrai preso confidenza con questa tecnica inviami una info@giancarloceschi.it e scrivimi com è andata.

8 3. Training autogeno di Schulz Il Training autogeno resta nell immaginario comune il primo metodo psicoterapeutico globale di rilassamento. Questo è quello che molte persone pensano, ma non è così. Lo stesso Schulz ne parla in questi termini il principio su cui si fonda il metodo è quello di determinare, mediante degli esercizi fisiologici razionali, una deconnessione generalizzata della persona in causa, che per analogia con le vecchie costatazioni dell etero-ipnosi, permette tutte le realizzazioni proprie degli stati autenticamente suggestivi. Quindi il vero fine di questa tecnica e come lo stesso Schulz la intendeva non è il rilassamento ma aiutare le persone ad imparare una tecnica di auto-ipnosi. Il termine stesso di training o allenamento implica un doppio significato. Il primo è che questa tecnica impone un vero e proprio allenamento per impararla bene e per avere dei risultati a lungo termine. Il secondo è che ci si allena per entrare in uno stato chiamato ipnoide, dopo una prima fase di rilassamento. L idea dell autore era di indurre uno stato ipnoide da utilizzare nel ciclo superiore mediante l instaurarsi sistematico delle esperienze corporee definite dal ciclo inferiore.

9 Ciclo inferiore Induzione della calma: Prima di iniziare gli esercizi del ciclo inferiore si ripete mentalmente la formula io sono completamente e perfettamente calmo per alcune volte. Questo serve per entrare in uno stato di passività produttiva per prepararsi al primo esercizio. 1 esercizio: Esperienza della pesantezza Dopo aver indotto uno stato di calma si inizia con il primo esercizio. È consigliato iniziare dal braccio dominante (destro per i destrimani e sinistro per i mancini). Quando si ha appreso questo esercizio solo sul braccio dominante si può iniziare a generalizzare questa sensazione in altri parti del corpo. Questa sensazione si potrà provarla anche sull altro braccio, sulla gamba dominante, sull altra gamba, sul tronco e in fine sul capo. Bisogna concentrarsi mentalmente sulla formula «Il mio braccio destro è davvero pesante». Non si deve fare qualcosa ma pensare a una ideazione astratta. È fondamentale assecondare la propria rappresentazione, se si è visivi quella visiva, acustica o cinestesica. Se abbiamo una rappresentazione visiva sarà più facile visualizzare il braccio come se fosse di piombo, se invece si è auditivi sarà più facile riprendere dei suoni che evocano la pesantezza, come la musica di percussioni, trombone o il violoncello. Se siamo

10 cinestesici si dovrà riprendere la sensazione di pesantezza di quando si e stanchi. All inizio l esercizio deve essere breve non più di secondi, l importante che venga ripetuto più volte al giorno. Alla fine di ogni esercizio si deve eseguire una tecnica precisa per riportare l organismo al suo stato di tensione normale. La tecnica si compone di movimenti successivi: fare parecchie energiche flessioni ed estensioni delle braccia, inspirando profondamente e riaprire gli occhi. Talvolta si potrà ottenere qualche risultato soltanto dopo alcune settimane e se anche non avvertite alcuna sensazione di pesantezza di solito si raggiunge un buon stato di rilassamento, in questo caso si può continuare l allenamento e passare allo stadio successivo. 2 esercizio: Esperienza del calore Mentre l esercizio della pesantezza ricorda gli esercizi di distensione muscolare l esercizio del calore è molto più specifico del metodo del training autogeno. La tecnica rimane sostanzialmente la stessa e la formula da pronunciare mentalmente è «il mio braccio è davvero caldo», mentre si fa l esercizio si potrà immaginare e percepire le sensazione di quando si è sdraiati sotto il sole. Il processo parte sempre dal braccio dominante per passare progressivamente al resto del corpo. Si potrà percepire la sensazione di calore in un punto ben preciso, dorso della mano,

11 palmo, avambraccio o gomito e successivamente al resto del corpo. 3 esercizio: Esercizio cardiaco Dopo l auto regolazione dei vasi sanguigni, che costituisce fisiologicamente l esercizio del calore, si integra nel rilassamento l attività cardiaca. Dopo aver eseguito i primi due esercizi si passa al terzo e la consegna è «sentire il proprio cuore», là dove si trova nel petto ma anche a livello soggettivo e spontaneo quindi a livello delle tempie (possiamo raffiguraci mentalmente il cuore nella sua condizione anatomica). La formula usata è «il mio cuore batte regolarmente». Se si riscontrano delle difficoltà, si può posare la mano sulla regione pre-cardiale per sentirlo meglio. L obiettivo di questo esercizio è solamente quello di sentire il cuore e non di modificarne i battiti. 4 esercizio: Esercizio respiratorio Dopo i primi tre esercizi, possiamo abbandonarci alla respirazione. Anche in questo caso si rispetta il ritmo respiratorio abituale. La formula verbale è «la mia respirazione è perfettamente regolare» ovvero «io sono tutto respiro». Di solito dopo pochi secondi il ritmo respiratorio si modifica in modo involontario dalla nostra volontà.

12 5 esercizio: Esercizio del plesso solare In questo esercizio portiamo la mente ad avvertire una sensazione di calore nel più profondo della cavità epigastrica a livello della muscolatura diaframmatica. La formula verbale che ripeteremo sarà «il mio plesso solare è davvero caldo». Mentre ripetiamo in modo stereotipato la frase possiamo anche rappresentarci una immagine, una sensazione o un suono mentale che rappresenti una sorgente di calore situata all altezza del plesso solare. 6 esercizio: Esercizio della mente fresca L ultimo esercizio del ciclo inferiore differisce dagli altri esercizi perché a differenza degli altri esercizi che inducono una vasodilatazione in questo esercizio l effetto è esattamente il contrario. La formula verbale da ripetere è «mia fronte è piacevolmente fresca». Per migliorare l esercizio si può ripescare la sensazione e l immagine della mente bagnata che viene sfiorata da una brezza d aria fresca. Di solito la padronanza di questi esercizi si raggiunge in un periodo di tempo variabile che va da uno a sei mesi di tempo. In questo e-book non tratterò il ciclo superiore e lo stesso Schulz lo insegnava ai pazienti che avevano praticato il ciclo inferiore per almeno due anni. A tutti BUON RILASSAMENTO

IL TRAINING AUTOGENO

IL TRAINING AUTOGENO IL TRAINING AUTOGENO Il Training Autogeno si basa fondamentalmente sullo stato di concentrazione passiva. Sembra un paradosso, ma, mentre nella concentrazione attiva la volontà è importante, in quella

Dettagli

Tecniche di rilassamento ipnotico TRAINING AUTOGENO

Tecniche di rilassamento ipnotico TRAINING AUTOGENO Tecniche di rilassamento ipnotico TRAINING AUTOGENO IL TRAINING AUTOGENO SEC. SHULTZ Schultz J.H. (1968). Trad it. Il training autogeno I esercizi inferiori, Feltrinelli, Milano. Schultz J.H. (1968). Trad

Dettagli

Prima di iniziare con gli esercizi è necessaria una fase di preparazione per predisporre corpo e mente al rilassamento:

Prima di iniziare con gli esercizi è necessaria una fase di preparazione per predisporre corpo e mente al rilassamento: Al di là della terapia farmacologica e della psicoterapia, la cui efficacia è stata dimostrata, esistono molti rimedi più semplici che chiunque può praticare a casa propria. Tra questi le tecniche di rilassamento,

Dettagli

Quando introdurre il rilassamento

Quando introdurre il rilassamento Il rilassamento Quando introdurre il rilassamento Alla fine di una sessione di sport Come conoscenza delle tecniche di rilassamento Come prassi al termine della lezione in palestra e velocizzare il ritorno

Dettagli

TRAINING AUTOGENO. Premesse agli esercizi

TRAINING AUTOGENO. Premesse agli esercizi TRAINING AUTOGENO Premesse agli esercizi Svolgimento: Gli allenamenti (training) devono avvenire possibilmente tre volte al giorno per ottener i migliori risultati. In ogni caso non è opportuno saltare

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

REGISTRAZIONE DELLA TECNICA DI RILASSAMENTO PROGRESSIVO Di Bernstein e Borkovek

REGISTRAZIONE DELLA TECNICA DI RILASSAMENTO PROGRESSIVO Di Bernstein e Borkovek REGISTRAZIONE DELLA TECNICA DI RILASSAMENTO PROGRESSIVO Di Bernstein e Borkovek Ora accomodati nel modo più confortevole. Chiudi gli occhi ed ascolta quello che sto per dire. Sto per informarti di certe

Dettagli

15 MINUTI PER UNA POSTURA MIGLIORE

15 MINUTI PER UNA POSTURA MIGLIORE 15 MINUTI PER UNA POSTURA MIGLIORE Correggere la cattiva postura... La cattiva postura si manifesta così gradualmente che può essere difficile da notare che si ha la schiena incurvata. Ma si possono sentire

Dettagli

Esercizio #1 circonduzioni della testa. Esercizio #2 circonduzioni delle spalle. Riscaldamento

Esercizio #1 circonduzioni della testa. Esercizio #2 circonduzioni delle spalle. Riscaldamento Riscaldamento Questi esercizi utilizzati come riscaldamento e preparazione ai riti servono come rilassamento, allungamento e tonificazione generalizzata delle varie parti del corpo Iniziare eseguendo ogni

Dettagli

1 CORSO DI DIZIONE 1

1 CORSO DI DIZIONE 1 1 CORSO DI DIZIONE 1 DIZIONE: POSTURA E RESPIRAZIONE Dizione: Introduzione Postura e rilassamento Respirazione diaframmatica 2 DIZIONE: INTRODUZIONE Lo scopo di un corso di dizione è quello di imparare

Dettagli

Il piccolo manuale dell asma Misure d urgenza e esercizi respiratori in un colpo d occhio.

Il piccolo manuale dell asma Misure d urgenza e esercizi respiratori in un colpo d occhio. Il piccolo manuale dell asma Misure d urgenza e esercizi respiratori in un colpo d occhio. Mantenere la calma. Se gli adulti sono tranquilli, la loro calma si trasmette al bambino, dandogli una sensazione

Dettagli

*** 1 - RESPIRAZIONI QUESTO ESERCIZIO VA CONSIDERATO IL PIU IMPORTANTE.

*** 1 - RESPIRAZIONI QUESTO ESERCIZIO VA CONSIDERATO IL PIU IMPORTANTE. Esercizi supplementari giornalieri Questi esercizi sono stati sviluppati per mantenere ed aumentare la forza vitale ed intrinseca nel corpo umano. Eseguiti giornalmente, questi esercizi consentiranno di

Dettagli

Come posizionarsi per la seduta: 1. Siediti sull orlo senza logo del tappetino con le ginocchia piegate e appoggia i piedi a terra.

Come posizionarsi per la seduta: 1. Siediti sull orlo senza logo del tappetino con le ginocchia piegate e appoggia i piedi a terra. Lo Yantra Yoga Power è una nuova tecnica di Yoga per la salute e il fitness ispirata dal fenomeno tappetino svedese per agopressione che aiuta a rilassarsi, rivitalizzare e ripristinare il livello di energia

Dettagli

La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs

La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs ESERCIZI DI RISCALDAMENTO E STRETCHING La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs Tutti gli esercizi devono essere condotti con la necessaria lentezza. È opportuno che ognuno

Dettagli

emminile ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico Con il supporto istituzionale di

emminile ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico Con il supporto istituzionale di La orza al emminile ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico Con il supporto istituzionale di Da seduta spalle rilassate, tronco e capo allineati L attività fisica è fondamentale per sentirsi

Dettagli

Dopo esserti steso sul dorso, distendi completamente le braccia lungo i fianchi e appoggia i palmi delle mani sul pavimento tenendo le dita unite.

Dopo esserti steso sul dorso, distendi completamente le braccia lungo i fianchi e appoggia i palmi delle mani sul pavimento tenendo le dita unite. 1 ESERCIZIO Tutto ciò che devi fare è stare in piedi eretto ed allargare le braccia in modo da portarle orizzontali al pavimento. Adesso ruota su te stesso finché non avverti un leggero capogiro. È molto

Dettagli

ESERCIZI PAZIENTI TORACICO

ESERCIZI PAZIENTI TORACICO Dipartimento Medicina Interna e Spec. Mediche Dott. Angelo Ghirarduzzi - Responsabile ESERCIZI PER PAZIENTI CON STRETTO TORACICO SUPERIORE Reggio Emilia, Settembre 2006 2 Esercizio n 1 METTERSI IN POSIZIONE

Dettagli

Non viene proposto come allungamento ma come esercizio di mobilità per ridurre le tensioni presenti sulla colonna.

Non viene proposto come allungamento ma come esercizio di mobilità per ridurre le tensioni presenti sulla colonna. ALCUNE REGOLE: - Prima di tutto insegnare alpaziente come respirare e rilassare la muscolatura addominale: inspirare e poi espirare tirando in dentro l addome (si possono usare comandi verbali facilitanti

Dettagli

ALLEGATO 1 ESERCIZI DI SCIOGLIMENTO E STRETCHING

ALLEGATO 1 ESERCIZI DI SCIOGLIMENTO E STRETCHING ALLEGATO 1 ESERCIZI DI SCIOGLIMENTO E STRETCHING 1 INDICAZIONI GENERALI Tutti gli esercizi devono essere condotti con la necessaria lentezza. E opportuno ricordare a ogni partecipante di procedere con

Dettagli

Non viene proposto come allungamento ma come esercizio di mobilità per ridurre le tensioni presenti sulla colonna.

Non viene proposto come allungamento ma come esercizio di mobilità per ridurre le tensioni presenti sulla colonna. ESERCIZI DI CORE STABILITY DR MAGNI LUCA EMANUELE PARRETTI laureato in Fisioterapia SILVIA FERRARESI Laureata in Fisioterapia ALCUNE REGOLE: - Prima di tutto insegnare alpaziente come respirare e rilassare

Dettagli

Respirazione. I 4 punti della respirazione efficace: 1. Piedi aperti perpendicolari all anca.

Respirazione. I 4 punti della respirazione efficace: 1. Piedi aperti perpendicolari all anca. Respirazione I 4 punti della respirazione efficace: 1. Allineare il corpo postura neutra. 2. Inspirare espandendo l addome. 3. Espirare mantenendo fermi i muscoli addominali. 4. Tenere aperta la cassa

Dettagli

CORPO&SPORT CIRCUITO E PILATES ILLOLA 1 PILLOLA 1 WARM UP COOL DOWN SESSIONE 1 STRETCHING COMPLETO DEL CORPO SESSIONE 3 RILASSAMENTO

CORPO&SPORT CIRCUITO E PILATES ILLOLA 1 PILLOLA 1 WARM UP COOL DOWN SESSIONE 1 STRETCHING COMPLETO DEL CORPO SESSIONE 3 RILASSAMENTO PILLOLA 1 WARM UP CORPO&SPORT CIRCUITO E PILATES ILLOLA 1 PILLOLA 2 PILLOLA 3 PILLOLA 4 COOL DOWN SESSIONE 1 STRETCHING COMPLETO DEL CORPO SESSIONE 3 RILASSAMENTO CORPO&SPORT 5. PILLOLA PILLOLA 1 > WARM

Dettagli

Esercizi di Aikido Dojo Komadori

Esercizi di Aikido Dojo Komadori Esercizi preparatori di Aikido Ci sono differenti esercizi preparatori di aikido: Ki Taiso (Kenkodo) si chiamano anche esercizi della salute. Essi non sono strettamente finalizzati alle tecniche, ma servono

Dettagli

Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Gian Battista Camurri - Direttore IN... FORMA. Esercizi per la Colonna Vertebrale

Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Gian Battista Camurri - Direttore IN... FORMA. Esercizi per la Colonna Vertebrale Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Gian Battista Camurri - Direttore IN... FORMA Esercizi per la Colonna Vertebrale Medicina Fisica e Riabilitativa 2 Esercizi per la Colonna

Dettagli

Che cos è il Training Autogeno

Che cos è il Training Autogeno Che cos è il Training Autogeno Per controllare le proprie reazioni fisiologiche, derivanti da particolari situazioni di conflitto psicologico, in oriente vengono praticate diverse discipline come lo joga

Dettagli

PALESTRA FIT FACTORY STRETCHING

PALESTRA FIT FACTORY STRETCHING PALESTRA FIT FACTORY STRETCHING e CORSA INDICAZIONI PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE PRE-POST ALLENAMENTO A cura del Dr. Salvadeo Enrico - CHINESIOLOGO Lo stretching nella sua accezione comune prevede che

Dettagli

Avvertenze sulla salute

Avvertenze sulla salute Avvertenze sulla salute A causa della natura fisica e dei regimi di allenamento contenuti nella seguente presentazione, si raccomanda di consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento

Dettagli

ESERCIZIO 1 FLESSO ESTENSIONI DELLA COLONNA. Posizione di partenza Seduti sulla sedia da lavoro, nella posizione normalmente assunta.

ESERCIZIO 1 FLESSO ESTENSIONI DELLA COLONNA. Posizione di partenza Seduti sulla sedia da lavoro, nella posizione normalmente assunta. Tutti in piedi!! Provare ad eseguire tutti gli esercizi almeno una volta, secondo l ordine e le modalità proposte, poi si potrà fare una scelta personale a seconda del beneficio apportato e del tempo a

Dettagli

CENTRO ONZE PILATES esercitazioni a casa ESERCIZI CON ELASTICO 1) ALLUNGAMENTO ISCHIO-CRURALI Sdraiati supini, la gamba che non lavora piegata, flesso-estensione della gamba con elastico che avvolge l

Dettagli

Prima di iniziare l allenamento si consiglia di effettuare un adeguato riscaldamento e di terminare con una adeguata fase di raffreddamento.

Prima di iniziare l allenamento si consiglia di effettuare un adeguato riscaldamento e di terminare con una adeguata fase di raffreddamento. FUNZIONALE COMPLETO Coinvolge diversi gruppi muscolari e diverse articolazioni enfatizzando o ripetendo i movimenti di ogni giorno per migliorare la forza, la stabilità e la coordinazione nella vita quotidiana.

Dettagli

Tecniche di respirazione

Tecniche di respirazione Tecniche di respirazione Le tecniche di respirazione raccolte in questo documento possono essere praticate sia prima o dopo un kriya o una meditazione, sia singolarmente come tecnica a se stante. Nello

Dettagli

IL RISVEGLIO MUSCOLARE

IL RISVEGLIO MUSCOLARE IL RISVEGLIO MUSCOLARE Chi ben comincia è a metà dell opera! Un buon risveglio muscolare è importante per attivare il corpo e prepararlo alle attività della giornata, che siano sportive o di semplice routine.

Dettagli

LA RESPIRAZIONE. Estratto dalla guida Pilates100% Copyright Stefania Bonetti. www.amicafisioterapista.it

LA RESPIRAZIONE. Estratto dalla guida Pilates100% Copyright Stefania Bonetti. www.amicafisioterapista.it LA RESPIRAZIONE Estratto dalla guida Pilates100% Copyright Stefania Bonetti www.amicafisioterapista.it Come posso ottenere il 100% dei benefici praticando esercizi Pilates? Come mai ho diversi dolori quando

Dettagli

Variabili di carico POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE

Variabili di carico POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE 1 Trazione Variabili di carico Esercizio di resistenza Ripetizioni Da 35 a 40 Movimento continuo 6 minuti Possibile da 3 a 4 volte a settimana 1 1 1 Seduti su un cassone. Piedi a terra. Schiena eretta

Dettagli

SEQUENZA SBLOCCHI Stiramento delle cervicali Trazione del collo Stiramento delle braccia Movimento circolare delle gambe Ripiegamento delle gambe:

SEQUENZA SBLOCCHI Stiramento delle cervicali Trazione del collo Stiramento delle braccia Movimento circolare delle gambe Ripiegamento delle gambe: SEQUENZA SBLOCCHI Dopo il solito tempo necessario all ascolto 1 per prendere contatto con uke, tori sì posizione in seiza dietro la testa di uke, che é in posizione supina, fa ruotare la testa di uke da

Dettagli

ESTRATTI. Estratto dal libro ASANA. di Swami Kuvalayananda. edito da BIS Edizioni nella collana Le Vie del Dharma / I Classici dell India

ESTRATTI. Estratto dal libro ASANA. di Swami Kuvalayananda. edito da BIS Edizioni nella collana Le Vie del Dharma / I Classici dell India LO YOGA IN LIBRERIA ESTRATTI Estratto dal libro ASANA di Swami Kuvalayananda edito da BIS Edizioni nella collana Le Vie del Dharma / I Classici dell India in uscita a novembre 2015 Questo estratto è distribuito

Dettagli

ESERCIZI CON TRX. In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX.

ESERCIZI CON TRX. In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX. ESERCIZI CON TRX In questo articolo proporremo una scheda di esercizi per tutto il corpo tramite l utilizzo del TRX. Che cos è il TRX? Il TRX è un attrezzo composto da cinghie e maniglie che permette di

Dettagli

Allenamento 21 giorni Libertà e Controllo del Tuo Diaframma

Allenamento 21 giorni Libertà e Controllo del Tuo Diaframma Allenamento 21 giorni Libertà e Controllo del Tuo Diaframma Cristian Paganoni Il segreto della respirazione, i 2 test pratici e i 2 esercizi per dare libertà al tuo respiro, al tuo corpo e alla tua mente.

Dettagli

YOGA E MEDITAZIONE Scheda tecnica n. 31

YOGA E MEDITAZIONE Scheda tecnica n. 31 Nell'anatomia dello Yoga è detto che la salute e la forza mentale sono il risultato del libero movimento dei Vayu (lett: soffi vitali) se questa circolazione è disturbata allora insorge la malattia. Questa

Dettagli

Che cos'è la ginnastica dolce?

Che cos'è la ginnastica dolce? Che cos'è la ginnastica dolce? La ginnastica dolce è basata sull'analisi del proprio corpo. È, quindi, l'attivazione del sistema psico-motorio. La respirazione avviene lentamente. Ogni seduta richiede

Dettagli

Consigli. Gli esercizi per tenerti in forma FN/1250/2016/IT

Consigli. Gli esercizi per tenerti in forma FN/1250/2016/IT Consigli Gli esercizi per tenerti in forma FN/1250/2016/IT Consigli Gli esercizi per tenerti in forma Jogging Parte 1. Jogging o cammino Informazioni generali: Periodo minimo: 15-30 minuti Frequenza cardiaca

Dettagli

COSA È IL DIAFRAMMA RESPIRATORIO?

COSA È IL DIAFRAMMA RESPIRATORIO? RESPIRAZIONE INTRODUZIONE Provate a mettere una mano sulla pancia e a fare una respirazione. Se durante l'inspirazione non sentite che la pancia si gonfia, probabilmente avete una respirazione alterata.

Dettagli

Allenamento Casalingo da 7 Minuti

Allenamento Casalingo da 7 Minuti Allenamento Casalingo da 7 Minuti Poco tempo per allenarti? Non sei il solo. È davvero difficile trovare il tempo di rimanere in forma a causa degli impegni di vita e professionali. Ecco perché allenarsi

Dettagli

SOFROLOGIA 21 ESERCIZI DI. Thierry Loussouarn. Rilassamento - respirazione - consapevolezza - meditazione - visualizzazione positiva

SOFROLOGIA 21 ESERCIZI DI. Thierry Loussouarn. Rilassamento - respirazione - consapevolezza - meditazione - visualizzazione positiva Thierry Loussouarn 21 ESERCIZI DI SOFROLOGIA Rilassamento - respirazione - consapevolezza - meditazione - visualizzazione positiva EDIZIONI IL PUNTO D INCONTRO 3 Indice Premessa... 7 Esercizio 1. Ricentrarsi

Dettagli

Guarda il filmato cliccando qui! (tensioni di un esame) Ti riconosci in qualcuno di questi ragazzi?

Guarda il filmato cliccando qui! (tensioni di un esame) Ti riconosci in qualcuno di questi ragazzi? Guarda il filmato cliccando qui! (tensioni di un esame) Ti riconosci in qualcuno di questi ragazzi? Quali reazioni emotive hanno di fronte allo stesso esame? Quali strategie usano in preparazione dell

Dettagli

Allenamento con elettrostimolazione. Guida completa di esercizi di elettrostimolazione divisi in livelli per poter lavorare con i tuoi clienti.

Allenamento con elettrostimolazione. Guida completa di esercizi di elettrostimolazione divisi in livelli per poter lavorare con i tuoi clienti. Allenamento con elettrostimolazione Guida completa di esercizi di elettrostimolazione divisi in livelli per poter lavorare con i tuoi clienti. Livello Base di Allenamento Braccia flesse a 90. Fianchi in

Dettagli

d. Respiro lungo e profondo. POSIZIONE 2

d. Respiro lungo e profondo. POSIZIONE 2 SEQUENZA N. 25 KRIYA PER CONQUISTARE IL SONNO ( Kriya for conquering sleep in Kundalini Yoga Sadhana Guidelines, K.R.I.) Grado di difficoltà: B Durata della pratica: 15 minuti - Numero delle posizioni:

Dettagli

ESERCIZI PER LA COLONNA CERVICALE...mmmh...

ESERCIZI PER LA COLONNA CERVICALE...mmmh... ESERCIZI PER LA COLONNA CERVICALE..mmmh... Questo opuscolo si propone di essere una guida per l esecuzione in autonomia di alcuni esercizi per permettere la mobilizzazione attiva della colonna cervicale.

Dettagli

ESERCIZI DA EFFETTUARSI DAL 15 GIORNO DOPO L INTERVENTO

ESERCIZI DA EFFETTUARSI DAL 15 GIORNO DOPO L INTERVENTO Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Giovanni B. Camurri - Direttore ESERCIZI DA EFFETTUARSI DAL 15 GIORNO DOPO L INTERVENTO Chirurgia e Riabilitazione del Rachide - Agosto

Dettagli

Test Fisico. 2015/16 veronicatudor.it

Test Fisico. 2015/16 veronicatudor.it CHE COS È È uno strumento di autoanalisi fondamentale per valutare il tuo stato di forma fisica attuale. A COSA SERVE Serve per testare la tua resistenza, forza e flessibilità muscolare. Completando la tabella

Dettagli

Allungamento muscolare per chi sta molto tempo seduto

Allungamento muscolare per chi sta molto tempo seduto Allungamento muscolare per chi sta molto tempo seduto Autisti, segretari, avvocati, ragionieri, geometri, ingegneri, architetti, sarti, web designer, informatici: esercizi di allungamento muscolare per

Dettagli

MOBILITA' SPALLA LIVELLO INTERMEDIO STRETCHING SPALLA. Allungamento Cuffia Rotatori (con asciugamano)

MOBILITA' SPALLA LIVELLO INTERMEDIO STRETCHING SPALLA. Allungamento Cuffia Rotatori (con asciugamano) LIVELLO BASE MOBILITA' SPALLA Il Pendolo Inclinati avanti con il braccio perpendicolare a terra (potresti appoggiarti al muro o a una sedia con il braccio opposto per avere una maggior stabilità) Far dondolare

Dettagli

Rilassamento. Savasana. Pranayama. Kapalabati. Riscaldamento

Rilassamento. Savasana. Pranayama. Kapalabati. Riscaldamento Rilassamento Savasana Mi rilasso in savasana, con le gambe un po' aperte, palmi delle mani verso l'alto, braccia un po' discoste dal corpo. Pranayama Kapalabati in posizione a gambe incrociate, allungo

Dettagli

Cyclette. acti vdis pens.ch IN GENERALE. Variabili di carico Ritmo da lento a moderato. Attività di resistenza. Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa

Cyclette. acti vdis pens.ch IN GENERALE. Variabili di carico Ritmo da lento a moderato. Attività di resistenza. Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa 3 Cyclette Variabili di carico Intensità Ritmo da lento a moderato Attività di resistenza Durata Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa Possibile da 3 a 4 volte a settimana IN GENERALE 3 Da 10 a 20 minuti di

Dettagli

MARTEDÌ. 2 ESERCIZIO L apertura dei polmoni. 3 ESERCIZIO Respirazione toracica e costale

MARTEDÌ. 2 ESERCIZIO L apertura dei polmoni. 3 ESERCIZIO Respirazione toracica e costale MARTEDÌ 1 ESERCIZIO 2 ESERCIZIO L apertura dei polmoni Inspirazione: unisci i palmi delle mani e stendi le braccia in alto sopra la testa. Espirazione: riporta in basso le mani giunte. 3 ESERCIZIO Respirazione

Dettagli

ESERCITAZIONE: Ergonomia

ESERCITAZIONE: Ergonomia In-formazione in sicurezza? 'take it easy', il futuro è nelle tue mani ESERCITAZIONE: Ergonomia 2 Qualsiasi posizione fissa se mantenuta a lungo è scomoda, quindi cerchiamo di cambiare spesso posizione

Dettagli

FITLAB S.A.S. DI LAUDI MARIACHIARA ERNESTINA & C. - via Fontanelle Altopiano della Vigolana

FITLAB S.A.S. DI LAUDI MARIACHIARA ERNESTINA & C. - via Fontanelle Altopiano della Vigolana Le 9 macchine Isotoniche della HUR organizzate in un circuito compatto - Leg Press Rehab - Optimal Rhomb - Twist - Body Extension - Abdomen - Abduction / Adduction - Chest Press Rehab - Leg extension /

Dettagli

ESERCIZI CONSIGLIATI IN CASO DI DIASTASI MUSCOLI RETTI

ESERCIZI CONSIGLIATI IN CASO DI DIASTASI MUSCOLI RETTI ESERCIZI CONSIGLIATI IN CASO DI DIASTASI MUSCOLI RETTI ESERCIZIO 1 - CORE STABILITY POSIZIONE : decubito supino Colonna ben allungata, muscolo retto dell addome rilassato, mento leggermente retratto (

Dettagli

RESPIRARE BENE PER GIOCARE MEGLIO

RESPIRARE BENE PER GIOCARE MEGLIO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER L ISTRUTTORE DI TENNIS di 2 GRADO 2012 RESPIRARE BENE PER GIOCARE MEGLIO di Antonio Daino 1 MENTALE FISICO STRATEGIA GIOCATORE ALLENAMENTO TATTICA TECNICA AUTOCONVINZIONE MOTIVAZIONE

Dettagli

LA MODIFICA DEI CARICHI INTERNI AGENTI SULLA COLONNA VERTEBRALE

LA MODIFICA DEI CARICHI INTERNI AGENTI SULLA COLONNA VERTEBRALE LA MODIFICA DEI CARICHI INTERNI AGENTI SULLA COLONNA VERTEBRALE Lezione 5 A Fondamenti di biomeccanica della colonna vertebrale applicati alla visita medica in azienda Modifica dei carichi interni Nella

Dettagli

Approccio psicologico e tecniche di gestione dello stress nel caregiver dott. Pietro Marchese

Approccio psicologico e tecniche di gestione dello stress nel caregiver dott. Pietro Marchese Approccio psicologico e tecniche di gestione dello stress nel caregiver dott. Pietro Marchese Le slides che seguono costituiscono unicamente una traccia per seguire le esposizioni in aula. Il contenuto

Dettagli

L INNOVAZIONE COMINCIA DAL PENSIERO

L INNOVAZIONE COMINCIA DAL PENSIERO SERVITEC Polo Tecnologico Dalmine Associazione Centro Studi SPAZIO EUROMEDITERRANEO L INNOVAZIONE COMINCIA DAL PENSIERO Corsi di Formazione per addetti alle Tecnologie dell Industrializzazione Michelino

Dettagli

Esercizi di autotrattamento per il recupero del ginocchio

Esercizi di autotrattamento per il recupero del ginocchio ASL 4 CHIAVARESE DIPARTIMENTO della RIABILITAZIONE e della DISABILITA Direttore: Dott.ssa Valeria LEONI S.C. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Esercizi di autotrattamento per il recupero del ginocchio A

Dettagli

RAWN'S SELF-HEALING ARCHAEOUS Trascrizione audio 2002 Rawn CLark

RAWN'S SELF-HEALING ARCHAEOUS Trascrizione audio 2002 Rawn CLark RAWN'S SELF-HEALING ARCHAEOUS Trascrizione audio 2002 Rawn CLark ~Lezione Uno~ La Completa Consapevolezza e Integrazione del Corpo Fisico Introduzione: Ciao, sono Rawn Clark e stai ascoltando la Lezione

Dettagli

RESPIRAZIONE ed ENERGIA

RESPIRAZIONE ed ENERGIA A cura del Dr. Marco Paret e del Dr. Igor Vitale RESPIRAZIONE ed ENERGIA Lezione 5 Dodici esercizi di ginnastica respiratoria II ISBN 978-0-935410-25-9 NLP International Ltd ESERCIZIO N. 7. 1 tempo. -

Dettagli

118 ISS t hg yri p oc

118 ISS t hg yri p oc CORSO DI PRIMO SOCCORSO NELLA SCUOLA PRIMARIA IL VIAGGIO DELL OSSIGENO Il nostro corpo ha bisogno di ossigeno per vivere L ossigeno si trova nell aria che respiriamo L ossigeno fa un viaggio: entra nel

Dettagli

Stretching schiena, 6 facili esercizi per tutti

Stretching schiena, 6 facili esercizi per tutti Benessere fai da te https://www.benesserefaidate.com Stretching schiena, 6 facili esercizi per tutti Mal di schiena, delle volte è un vero tormento. Ma da cosa dipende? Spesso, se non ci sono patologie

Dettagli

LA RESPIRAZIONE YOGICA. Massimo Gatto -Cel

LA RESPIRAZIONE YOGICA. Massimo Gatto -Cel LA RESPIRAZIONE YOGICA Massimo Gatto -Cel347.87.92.264 1 Tipi di respirazione Esistono tre principali modalità di respirazione e a questo si rifà la respirazione Yogica detta anche respirazione completa

Dettagli

COME AFFRONTARE L ANSIA

COME AFFRONTARE L ANSIA COME AFFRONTARE L ANSIA Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e Rilassamento isometrico Dott.ssa Quaglia Michela PSICOLOGA Master «Esperto in Psicologia dell Invecchiamento» Cell: 340-4623709

Dettagli

GESTIONE EVENTO CRITICO

GESTIONE EVENTO CRITICO GESTIONE EVENTO CRITICO Qualsiasi situazione che provochi un senso opprimente di vulnerabilità o di perdita di controllo (Roger M. Salomon, Ph.D.) Qualsiasi situazione che porta le persone a provare reazioni

Dettagli

Guida con la descrizione degli esercizi

Guida con la descrizione degli esercizi Guida con la descrizione degli esercizi 1 FASE 1 mobilità e mobilità attiva 2 La FASE 1 è dedicata a chi è digiuno da un po di attività fisica, a chi non ha mai fatto lavoro di rinforzo muscolare, o a

Dettagli

Esercizi con pesi liberi che sostituiscono il Pully basso

Esercizi con pesi liberi che sostituiscono il Pully basso Esercizi con pesi liberi che sostituiscono il Pully basso Esercizi per i dorsali: rematore con bilanciere Rematore con bilanciere Da posizione in piedi, piegate il tronco in avanti a 90, impugnate un bilanciere

Dettagli

Allenamento 1 - Fase 2

Allenamento 1 - Fase 2 Allenamento 1 - Fase 2 Benvenuto nell'allenamento 1 della Fase 2 di Trasformazione in Soli 90 Giorni. Come hai visto, nella Fase 2 continueremo a costruire il muscolo e a bruciare grasso corporeo in eccesso

Dettagli

MASSAGGIO ANIMA E CORPO OLISTICO ORIENTALE

MASSAGGIO ANIMA E CORPO OLISTICO ORIENTALE MASSAGGIO ANIMA E CORPO OLISTICO ORIENTALE VISO E TESTA - Cliente supina, - Dalla postazione in testa al lettino tenere le mani sulla fronte e far fare alla cliente due bei respiri - Aprire la fronte e

Dettagli

TONIFICAZIONE 2: PETTORALI E BICIPITI

TONIFICAZIONE 2: PETTORALI E BICIPITI TONIFICAZIONE 2: PETTORALI E BICIPITI E importante rafforzare i muscoli delle spalle, braccia, petto e dorso che normalmente sono utilizzati meno delle gambe nella vita quotidiana e che quindi col passare

Dettagli

Addome & busto. Programma di riabilitazione. reco ery. Tornare a praticare attività fisica, passo dopo passo. Programma me+ Recovery

Addome & busto. Programma di riabilitazione. reco ery. Tornare a praticare attività fisica, passo dopo passo. Programma me+ Recovery reco ery Programma di riabilitazione Addome & busto Tornare a praticare attività fisica, passo dopo passo Programma me+ Recovery reco ery VERDE - FASE 1 Programma di riabilitazione Addome & busto Le basi

Dettagli

WARM UP E RISCALDAMENTO - estratto 1 del manuale d allenamento da soli -

WARM UP E RISCALDAMENTO - estratto 1 del manuale d allenamento da soli - WARM UP E RISCALDAMENTO - estratto 1 del manuale d allenamento da soli - Un materiale realizzato da @muaythaiethailandiaclaudio, il creatore del sito mymuaythai.it e della pagina facebook Muay Thai e Thailandia

Dettagli

www.magreinmenopausa.it Ciao benvenuta nell Area Fitness! L area dedicata all attività fisica in cui ti farò vedere una sequenza di esercizi indispensabili per riuscire nell obiettivo del dimagrimento.

Dettagli

Tutti gli esercizi saranno oggetto d esame

Tutti gli esercizi saranno oggetto d esame Tecnica vocale Tutti gli esercizi saranno oggetto d esame Primo Esercizio -a terra : -Prima fase : Stendere gli arti lungo il corpo, con le spalle ben scese, chiudere gli occhi,rilassarsi ; l addome comincerà

Dettagli

ARM UP CIRCUITO E PILATES CORPO&SPORT

ARM UP CIRCUITO E PILATES CORPO&SPORT CIRCUITO E PILATES ARM UP SESSIONE 2 SESSIONE 3 WARM UP COOL DOWN SESSIONE 1 STRETCHING DEL CORPO VIDEO 2 CONCENTRAZIONE RILASSAMENTO corpo. Capire le tecniche di rilassamento quando la vita diventa stressante.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ED ESECUZIONE

PROGRAMMAZIONE ED ESECUZIONE ESERCIZI ADDOMINALI: PROGRAMMAZIONE ED ESECUZIONE Il seguente Post può essere definito un "sequel" del precedente, pertanto vi invito a dare un'occhiatina a venerdì scorso dove ci occupammo di delineare

Dettagli

Prefazione. Raffaele Giuliani

Prefazione. Raffaele Giuliani Prefazione Con questo semplice manuale mi sono proposto di colmare un piccolo, ma significativo spazio, nell ambito della letteratura flautistica, riguardante la fase delicata della impostazione sulla

Dettagli

ESERCIZI PER I PETTORALI

ESERCIZI PER I PETTORALI ESERCIZI PER I PETTORALI BREVE ANATOMIA DEI PETTORALI Il grande ed il piccolo pettorale fanno parte dei muscoli estrinseci toracoappendicolari. Hanno origine dalle coste e dallo sterno e raggiungono le

Dettagli

Pause rigeneranti. Per il bene della vostra salute

Pause rigeneranti. Per il bene della vostra salute Pause rigeneranti Per il bene della vostra salute Muovetevi e rilassatevi maggiormente durante il vostro lavoro quotidiano, migliorando così il vostro benessere e la vostra produttività. Qui di seguito

Dettagli

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1 PROTOCOLLO SPALLA Esercizio 1 Mani giunte, braccia larghe a formare un cerchio, mantenendo questa posizione andare verso il lettino cercando di appoggiare sia le mani che i gomiti su di questo. Esercizio

Dettagli

Core training CRA Lazio!

Core training CRA Lazio! Core training CRA Lazio Il concetto di core stability Una buona stabilità articolare della zona lombare e pelvica permettono un adeguato controllo motorio e un'ottimale applicazione della forza nelle performance

Dettagli

Pratica Classica con riscaldamento seduto

Pratica Classica con riscaldamento seduto Pratica Classica con riscaldamento seduto Rilassamento Savasana Mi rilasso con le gambe un po' aperte, palmi delle mani verso l'alto, braccia un po' discoste dal corpo, ad ogni espirazione mi abbandono

Dettagli

POSTURA CORRETTA IN CLASSE Migliora la tua postura in classe durante le lezioni e sviluppa esercizi di stretching e mobilità

POSTURA CORRETTA IN CLASSE Migliora la tua postura in classe durante le lezioni e sviluppa esercizi di stretching e mobilità ILLOLA 1 PILLOLA 1 PILLOLA 2 PILLOLA 3 PILLOLA 4 PILLOLA 5 PILLOLA 6 CERVELLO, POSTURA E LOGICA PILLOLA 7 PILLOLA 8 CERVELLO, 6. PILLOLA POSTURA E LOGICA STAFF 1 formatore DURATA DELLA SESSIONEE MATERIALI

Dettagli

ORTOVOX NAKED SHEEP SESSIONI SESSIONE DI ALLENAMENTO 1

ORTOVOX NAKED SHEEP SESSIONI SESSIONE DI ALLENAMENTO 1 SESSIONE DI ALLENAMENTO APRI LE PORTE DESCRIZIONE FOTO FOTO FOTO COUCH STRETCH Avvicina il più possibile il ginocchio alla parete, raddrizza il busto; devi poter attivare la muscolatura dei glutei con

Dettagli

SCHEDA N 2. Creazione di un ritmo e di un movimento da abbinare al proprio nome. Coordinazione psico-fisica e ritmica.

SCHEDA N 2. Creazione di un ritmo e di un movimento da abbinare al proprio nome. Coordinazione psico-fisica e ritmica. SCHEDA N 2 5-NOME RITMO MOVIMENTO Creazione di un ritmo e di un movimento da abbinare al proprio nome. 8 14 anni Coordinazione psico-fisica e ritmica. Palestra o qualsiasi altro locale al chiuso. Stereo

Dettagli

Appunti dalle lezioni del modulo di mobilizzazione articolare e stretching

Appunti dalle lezioni del modulo di mobilizzazione articolare e stretching Appunti dalle lezioni del modulo di mobilizzazione articolare e stretching anno accademico 2008/2009 Dott.ssa Elisabetta Bacchi Dott.ssa Ilenia Fracca Indice Tratto Cervicale pag. 3 Arti Superiori pag.

Dettagli

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE 5 Sollevamento pesi 5 5 5 Seduti su un cassone. Piedi a terra. Schiena eretta. Tenere delle bottiglie PET piene all altezza delle orecchie, ai due lati della testa. I gomiti sono rivolti verso l esterno.

Dettagli

Chi allena i muscoli ci guadagna in salute. Consigli per le persone che svolgono lavori faticosi

Chi allena i muscoli ci guadagna in salute. Consigli per le persone che svolgono lavori faticosi Chi allena i muscoli ci guadagna in salute Consigli per le persone che svolgono lavori faticosi Assumere la posizione corretta Vi capita spesso di trasportare o sollevare carichi pesanti? Lavorate spesso

Dettagli

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE 11 Addominali laterali Da 8 a 15 Esercizio di forza Movimento continuo 4 minuti Possibile da 2 a 3 volte a settimana 11 11 11 Sdraiati sulla schiena, piegare le gambe. Tendere entrambe le braccia da un

Dettagli

Allenamento 1 - Fase 2

Allenamento 1 - Fase 2 Allenamento 1 - Fase 2 Benvenuto nell'allenamento 1 della Fase 2 di Trasformazione in Soli 90 Giorni. Come hai visto, nella Fase 2 continueremo a costruire il muscolo e a bruciare grasso corporeo in eccesso

Dettagli

RIEQUILIBRIO D AZIONE PER UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO

RIEQUILIBRIO D AZIONE PER UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO RIEQUILIBRIO D AZIONE PER UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO 3. PRE- ATTIVITA = simulare l obiettivo e registrare le reazioni alle Verifiche in Profondità indicate in tabella Sei focalizzato, organizzato e capace

Dettagli

Una volta fatti nel modo corretto, gli esercizi di Kegel hanno mostrato di essere molto efficaci nel migliorare la continenza urinaria.

Una volta fatti nel modo corretto, gli esercizi di Kegel hanno mostrato di essere molto efficaci nel migliorare la continenza urinaria. Esercizi di Kegel Sono definiti esercizi di Kegel, dal nome del dr. Arnold Kegel, che li ha ideati, delle semplici contrazioni volontarie attuate per esercitare i muscoli del pavimento pelvico. Questi

Dettagli

Esercizi. Spalle. di fisioterapia

Esercizi. Spalle. di fisioterapia Esercizi Spalle di fisioterapia Gli esercizi descritti in questo opuscolo sono consigliati ai pazienti affetti da patologie delle spalle (periartriti, esiti di intervento, esiti di trauma cingolo scapolo-omerale,

Dettagli

Corso di Training Autogeno. Torino e Genova 2017

Corso di Training Autogeno. Torino e Genova 2017 Corso di Training Autogeno Torino e Genova 2017 TRAINING AUTOGENO : Allenarsi al rilassamento in 8 settimane. TRAINER : Genova Dott.ssa Laura Calosso - Psicologa Torino Dott.ssa Laura Calosso - Psicologa

Dettagli

Per il benessere del ciclista: esercizi per chi ama andare in bici

Per il benessere del ciclista: esercizi per chi ama andare in bici Per il benessere del ciclista: esercizi per chi ama andare in bici La pratica del ciclismo ormai dilaga in ogni città, a volte con qualche difficoltà per la viabilità delle auto ma per fortuna le persone

Dettagli