MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI"

Transcript

1 MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI 1. Informazioni generali Procedura di autenticazione Note relative al salvataggio dei dati FORMULARI Ricerca del bando Presentazione progetti Dati impresa Informazioni Generali Formazione continua Soggetto Gestore Imprese Coinvolte Finalità e Motivazioni Selezione/Valutazione allievi Misure di Accompagnamento Destinatari Intervento Risultati Azione Formativa Progetto Formativo Risorse Umane Ris.Tecniche/Mat.didattico Attuazione dell azione Formativa Preventivo Finanziario Elenco progetti Anagrafe Impresa Impresa Ricerca persone fisiche Ricerca impresa Informazioni generali Questo manuale contiene le procedure e le modalità di utilizzo del SiForm, il Sistema Informativo della Formazione Professionale, relative alla presentazione dei progetti formativi. L interfaccia di utilizzo della procedura è di tipo web; di conseguenza, non è necessaria alcuna installazione locale nel terminale dell utente. Gli unici requisiti necessari per l utilizzo del software sono: Browser Microsoft Internet Explorer, versione 5.5 o superiore Adobe Acrobat Reader versione 5.0 o superiore per la lettura, stampa e salvataggio dei report e dei formulari di presentazione dei progetti e delle domande.

2 1.1. Procedura di autenticazione Il SiForm è raggiungibile inserendo nella barra degli indirizzi di Internet Explorer il seguente indirizzo: Per accedere all area riservata inserire Login e password poi premere Log In. A questo punto si può constatare che l autenticazione è avvenuta. Infatti, in alto a sinistra compare il nome dell ente gestore e il nominativo dell utente connesso.

3 1.2. Note relative al salvataggio dei dati In fondo ad ogni pagina sono presenti i link Salva e Annulla (e in alcune pagine anche il link Conferma ). Il link Salva permette di salvare i dati inseriti. Fintanto che tale pulsante non viene premuto, tutti i dati inseriti sono salvati in un area temporanea di lavoro e non sul server. Il seguente messaggio, visualizzato in fondo alla pagina, segnala che i dati sono stati correttamente memorizzati sul server: I dati sono stati salvati correttamente Il link Annulla cancella i dati e le modifiche inserite nell area temporanea di lavoro, i dati salvati in precedenza sul server non vengono influenzati dal comando. Il link Conferma si trova in genere sull ultima pagina del formulario da compilare e rende definitivi i dati inseriti. Il progetto/domanda non può più essere modificato ed è pronto per essere stampato in via definitiva.

4 2. FORMULARI 2.1 Ricerca del bando La pagina di Presentazione Progetti, consente all utente di selezionare l intervento al quale vuole partecipare. Come per la maggior parte delle pagine, la prima opzione mostra una form di ricerca tramite la quale è possibile trovare il bando a cui si vuole partecipare, utilizzando alcuni criteri di ricerca, che sono in particolare l ente che ha emesso il bando e/o la data di scadenza. Premendo tutti verrà visualizzata l intera lista dei bandi disponibili mentre cliccando Cerca è possibile filtrare i bandi per ente e data di scadenza. Selezionare il bando dalla lista.

5 In questa form è possibile visualizzare i dati relativi al bando (amministrazione titolare del bando, numero bando, data pubblicazione, data scadenza, data pubblicazione del bur, numero del bur, descrizione; c è la possibilità di scaricare anche l eventuale allegato associato al bando). L utente poi selezionerà la scheda di intervento che preferisce: Presenta progetto per presentarne uno nuovo oppure Duplica progetto per duplicarne uno già esistente.

6 2.2 Presentazione progetti Dati impresa I primi dati che vengono sottoposti all utente riguardano l impresa capofila del progetto e possono essere modificati selezionando la voce Impresa che si trova nella sezione Anagrafe Impresa (vedi paragrafo ). Per accedere all inserimento dei dati successivi selezionare le successive schede. NB: Per salvare occorre premere salva nella pagina. E possibile compilare tutti i dati nelle varie schede e alla fine salvare ma si consiglia di premere Salva dopo aver compilato ogni singola scheda.

7 2.2.2 Informazioni Generali Questa sezione ci permette di inserire le seguenti informazioni: I dati obbligatori sono evidenziati dalla notazione Obbligatorio. Per il campo Settore Attività (contenuti del corso) è possibile scegliere tra: Agricoltura, caccia e silvicoltura Pesca Industrie alimentari e delle bevande Industrie tessili e dell abbigliamento Fabbricazione di mezzi di trasporto Industrie manifatturiere non specificate Estrazione di minerali energetici Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, vapore e acqua calda Raccolta, depurazione e distribuzione d acqua Poste e telecomunicazioni Trasporti Costruzioni Commercio all ingrosso e al dettaglio Alberghi e ristoranti Intermediazione finanziaria Attività immobiliari, noleggio e altre attività di servizio alle imprese Amministrazioni pubbliche

8 Istruzione Attività di servizi sanitari Assistenza sociale, servizi pubblici, sociali e personali Attività connesse all ambiente Altro Per Campo di formazione è possibile scegliere tra: Programmi di base Alfabetizzazione e competenza matematica Sviluppo personale Insegnamento e formazione Scienze dell educazione Arti figurative Musica e arti dello spettacolo Tecniche audio-visive e produzioni mediali Design Artigianato Religione e teologia Lingue e culture straniere Madrelingua Storia, filosofia e materie collegate Scienze sociali e del comportamento Giornalismo e reportage Biblioteconomia, informazione e archivistica Commercio all ingrosso e al dettaglio Marketing e pubblicità Finanza, credito, assicurazioni - 03 Contabilità e fisco Gestione e amministrazione aziendale Segreteria e lavoro d ufficio Mondo del lavoro Diritto Scienze della vita - 00 Scienze fisiche e naturali Matematica e statistica Informatica Uso del computer Meccanica e lavorazione dei metalli Elettricità ed energia Elettronica e automazione Chimica e chimica dei processi Veicoli a motore, navi e aeromobili Trasformazione degli alimenti Prodotti tessili, abbigliamento, calzature, cuoio e pelle Materiali (legno, carta, plastica, vetro) - 05 Attività minerarie ed estrattive Architettura ed urbanistica Edilizia e ingegneria civile Produzione agricola e animale Orticultura Silvicoltura Pesca Veterinaria

9 Medicina Servizi medici Infermieristica Odontoiatria Assistenza all infanzia e servizi per i giovani Assistenza sociale, consulenza e orientamento Servizi alberghieri e della ristorazione Viaggi, turismo e tempo libero Sport Servizi domiciliari Acconciatura ed estetica Trasporti Protezione dell ambiente Protezione della proprietà privata e della persona Salute e sicurezza sul luogo di lavoro Difesa Sconosciuto/non specificato Per l inserimento degli eventuali progettista premere il pulsante Aggiungi e procedere con la ricerca della persona fisica (vedere il paragrafo 5). Se il responsabile e il progettista sono stati inseriti correttamente la pagina si presenta come segue. Per eliminarli premere elimina. Per visualizzarne i dettagli premere dettagli.

10 2.2.3 Formazione continua Da compilare solo se il corso è di formazione continua. In questo caso selezionare Si Attraverso il bottone Aggiungi è possibile inserire la/le imprese allievi occupati ed altre informazioni relative agli allievi occupati se si è già in possesso delle informazioni. Altrimenti i dati andranno forniti al momento dell avvio del corso. Compilare una riga per ciascuna impresa della quale sono dipendenti gli allievi occupati che frequenteranno il corso. Se il corso è rivolto ai dipendenti dell'ente gestore compilare una sola riga.

11 Inserire l impresa attraverso il bottone Cerca ed inserire i dati relativi agli allievi occupati (vedi paragrafo 6). Completare l inserimento con gli altri dati obbligatori: - la Tipologia di aiuto : se il campo è disabilitato significa che l Amministrazione ha operato la scelta a livello di bando. Se il campo è abilitato il Soggetto gestore deve scegliere tra de minimis o esenzione. - il numero dei destinatari da associare al progetto dove vanno specificati eventuali destinatari svantaggiati secondo la classificazione della formazione continua (L 236/93 L 50/2000) Dopo aver salvato la pagina si presenterà in questo modo:

12 Il totale degli allievi in formazione deve corrispondere con il numero degli allievi indicati alla sezione destinatari intervento; il totale delle ore di formazione deve essere uguale al corrispondente campo del riepilogo moduli ed il totale del contributo privato deve corrispondere con quanto riportato nel preventivo finanziario. Ore formazione = somma delle ore frequentate da ciascun allievo. Es.: Se per una impresa partecipano 2 allievi ed un allievo frequenta moduli per 50 ore e l altro per 0, le ore formazione sono = 90 ore Soggetto Gestore In questa pagina avviene l inserimento dei dati del soggetto gestore e delle imprese partner. Il Soggetto gestore del progetto è indicato automaticamente dalla procedura. Nel caso di ATI occorre indicare quali altri Enti sono coinvolti. Viene mostrata l impresa capofila per la quale obbligatoriamente è necessario inserire attraverso il link Visualizza/Modifica: - il conto corrente che va selezionato dal menu a discesa contenente l elenco dei conti correnti inseriti nella anagrafica dell ente che presenta il progetto. Qualora tale menù non dovesse contenere nessun conto, occorre andare alla voce Impresa, nella sezione Anagrafe Impresa, e compilare la sezione relativa (vedi paragrafo ). - numero addetti; - esperienza pregressa (num. corsi finanziati con risorse pubbliche, avviati e conclusi tra il 1 luglio 2002 e la data di pubblicazione dell avviso su BUR Marche/Albo Pretorio Provincie); - monte crediti accreditamento; - tipo accreditamento;

13 Infine premere Inserisci. N.B. Il link Visualizza/Modifica va compilato per ogni Ente, anche in presenza di un unico soggetto gestore. Per ogni Ente compilare i campi N Addetti ed esperienza pregressa. Per Soggetto gestore capofila vanno inseriti anche monte crediti accreditamento (n ) e accreditamento (se definitivo o provvisorio). Per la compilazione del campo esperienza pregressa fare riferimento all indicatore di dettaglio di valutazione Esperienza pregressa enti (EPA). Attraverso il pulsante Cerca è possibile inserire le imprese che gestiscono il progetto (vedi paragrafo 6), in questo caso l unica informazione obbligatoria è il numero addetti. Ad inserimento avvenuto la form riporterà le imprese inserite ad es.

14 Il link Attività va utilizzato solo in presenza di più soggetti. E possibile inserire più attività per ciascun soggetto. Occorre indicare come le varie attività previste dal progetto sono ripartite fra i soggetti. Va indicata una breve descrizione dell'attività e l'importo di tale attività. La somma di questi importi dovrebbe riportare con il totale del costo del progetto. Al termine salvare Imprese Coinvolte In questa pagina è possibile indicare i dati delle imprese che ospiteranno l eventuale stage. Si preme Aggiungi e si ricerca l impresa (vedi paragrafo 6)

15 Per ciascuna impresa selezionare le sedi operative nelle quali svolte le attività di stage (è possibile selezionare anche più di una sede per Impresa). Se la sede stage non compare nell elenco occorre chiedere che venga aggiunta all anagrafica dell impresa. L aggiornamento può essere fatto dal servizio di help desk oppure dai responsabili dell impresa da aggiornare in possesso delle credenziali di accesso al SIFORM. L impresa sarà visibile nella scheda: Sarà possibile visualizzarne i dettagli o eliminarla.

16 2.2.6 Finalità e Motivazioni In questa categoria vengono raggruppati tutti i dati relativi alle finalità e motivazioni del progetto che si vuole presentare Selezione/Valutazione allievi Questa sezione permette di inserire il criterio e la metodologia di selezione dei partecipanti all intervento.

17 2.2.8 Misure di Accompagnamento Qui è possibile selezionare le tipologie relative alle misure accessorie dell attività formativa e inserirne una breve descrizione Destinatari Intervento In questa pagina l utente specifica il numero dei destinatari (allievi); c è la possibilità di indicare il numero dei maschi e quello delle femmine per ogni singola tipologia. Ripartire i destinatari previsti a progetto fra le varie categorie previste. Nella schermata sono riportate le categorie previste dal POR FSE Il totale degli allievi indicati in questa sezione indica il n. di allievi che si prevede frequenteranno il corso.

18 Risultati Azione Formativa In questa pagina occorre selezionare il tipo di attestato rilasciato. Utilizzare la sottosezione Nuova figura professionale se il progetto è volto alla creazione di una nuova figura professionale non presente nel tabulato regionale delle figure professionali. Compilare i campi per descrivere al meglio la nuova figura professionale proposta. Il file.pdf generato va allegato al progetto formativo. Copia del progetto formativo e della descrizione della figura va inviata anche al Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche per l eventuale inserimento nel tabulato regionale delle qualifiche professionali. Utilizzare invece la sottosezione Figura professionale in uscita per selezionare la qualifica rilasciata tra quelle presenti nel tabulato regionale. Nel primo caso premere Inserisci nuova figura :

19 Apparirà un pannello in cui è possibile inserire la denominazione e altre informazioni poi premere Inserisci.

20 E possibile sia modificare i dati della figura (link Modifica ) sia eliminarla (link Elimina ). Comparirà a questo punto la richiesta in PDF (andrà allegata al progetto cartaceo da inviare all organismo intermedio). Nel secondo caso premere Inserisci figura in uscita. Apparirà un pannello in cui l utente può scegliere da un menù a discesa la qualifica e il numero delle figure. Per inserire i dati premere Inserisci

21 Progetto Formativo In questa pagina si ha la possibilità di inserire nuovi moduli, moduli stage e, se si sceglie l opzione, moduli esami, attraverso i bottoni Inserisci modulo/stage/esami Se viene selezionato inserisci modulo il pannello, in cui l utente può inserire tutti i dati del caso: Area, descrizione (titolo - obbligatorio), annualità, numero di allievi frequentanti (obbligatorio), numero delle ore (suddivise in teoriche, pratiche e FAD nel caso di moduli), e una serie di campi descrittivi, è il seguente:

22 Se il progetto prevede una progettazione per Unità Formative Capitalizzabili occorre compilare anche la seguente sezione: Una volta terminata la compilazione della form premere Inserisci. E possibile sia modificare i dati (link Dettagli/Modifica ) sia eliminare il modulo/esame/stage inserito (link Elimina ). Si ricorda che la gestione dello stage distinta (calendario e presenze) è possibile solo se si inserisce il Modulo Stage

23 N.B. Il totale della colonna Ore formazione è utilizzato per il calcolo del costo ora allievo : costo totale del progetto diviso totale ore formazione. Nel caso di corsi di formazione continua e se è stata compilata la sezione Imprese allievi occupati occorre verificare che le ore formazione indicate nelle due sezioni coincidano. La somma delle ore formazione indicate nella sezione Imprese allievi occupati dovrebbe coincidere con il totale delle ore formazione indicate nel riepilogo dei moduli Risorse Umane Qui l utente può inserire tutte le risorse umane del progetto; per inserire una risorsa premere Inserisci All utente verrà proposta una pagina in cui potrà inserire i dati relativi alla risorsa: Materia/Disciplina insegnata Tipologia risorsa N ore corso Titolo di studio/denominazione Anno di conseguimento Anni di esperienza didattica Anni di esperienza professionale pertinente Eventuali note Una volta compilati i dati premere Inserisci.

24 E possibile sia modificare i dati relativi alla risorsa umana (link Dettagli/Modifica ) sia eliminarla (link Elimina ). Il totale delle ore corso assegnate alle risorse umane di tipo docente e codocente dovrebbe riportare con quanto indicato nel metodo di calcolo delle varie voci di spesa presenti nel preventivo finanziario Ris.Tecniche/Mat.didattico Qui l utente può inserire tutte le risorse tecniche e il materiale didattico che si prevedono di utilizzare; per inserire una risorsa premere Inserisci

25 All utente verrà proposta una form in cui potrà inserire i dati relativi alla risorsa: quantità tipologia risorsa caratteristiche Per inserire i dati premere Inserisci. E possibile sia modificare i dati relativi alla risorsa tecnica (link Dettagli/Modifica ) sia eliminarla (link Elimina ) Attuazione dell azione Formativa La pagina permette di inserire tutti i dati relativi alle sedi dell azione formativa e quelli della tempistica dell azione formativa (quelli obbligatori sono evidenziati). Per selezionare la sede premere Seleziona Sedi

26 Selezionare la sede, poi premere inserisci

27 Durata corso: Indicare quanti giorni si prevede che intercorrano tra l inizio delle attività previste dal progetto e la fine delle stesse. Non indicare solo le giornate di formazione previste. Ore corso previste: Durata totale del corso in ore. Fare riferimento alle ore frequentate dal singolo allievo. In caso di più e differenti percorsi formativi riportare le ore di quello più lungo. Classi e edizioni: indicare il n classi e n edizioni (replica del corso in luoghi diversi) che si prevede di attuare. Se il corso non prevede più classi e/o edizioni mettere 1. Descrizione eventuali deleghe: Descrivere l eventuale ricorso all affidamento a terzi di parte delle attività. Per inserire il responsabile da contattare e/o il referente per aspetti gestionali e amministrativi basta premere Aggiungi (il procedimento è identico a quello del paragrafo 5). E possibile sia consultare i dati relativi del responsabile (link Dettagli ) sia eliminarlo (link Elimina ) Preventivo Finanziario Declinare il costo totale del progetto nelle singole voci di spesa. Nella parte iniziale è possibile: - Indicare l importo dell eventuale contributo privato e dell eventuale altro cofinanziamento pubblico ; - forfetizzare i costi indiretti;

28 Se si sceglie la forfettizzazione occorre definire la percentuale per il calcolo dei costi indiretti. Cliccando su + si visualizzeranno gli elenchi delle voci di spesa (per i costi diretti e indiretti) e l utente potrà inserire i relativi importi. Inseriti i vari importi premere Salva e nella scheda risulteranno calcolati il totale costi diretti, indiretti e il costo ore allievo.

29 Il calcolo del Costo ora Allievo viene calcolato secondo questa formula: (Costi diretti + Costi indiretti Cofinanziamento privato) Totale ore formazione Qualora il bando preveda l esclusione di alcuni voci di spesa dal calcolo del costo ore allievo, la formula è la seguente: (Costi diretti + Costi indiretti - Voci di spesa escluse Cofinanziamento privato) Totale ore formazione Si precisa che se si opta per la forfetizzazione dei costi indiretti, il valore percentuale viene calcolato considerando tutti i costi diretti (comprese le voci eventualmente escluse dal calcolo del COA). Il costo totale del progetto (costi diretti + costi indiretti) meno contributo privato meno altro cofinanziamento pubblico determina l importo del finanziamento che viene chiesto all amministrazione titolare del bando con il progetto che si sta presentando. Nel caso di corsi di formazione continua e se è stata compilata la sezione Imprese allievi occupati occorre verificare che l importo del cofinanziamento privato indicato in questa sezione corrisponde con quanto indicato nella sezione Formazione continua (somma degli importi di contributo privato indicati per ciascuna impresa che ha i propri dipendenti in formazione). La stampa del progetto va fatta selezionando l icona rossa di Acrobat Reader presente in fondo alla pagina, sulla sinistra. Se il progetto non è confermato, la stampa avrà la scritta Bozza in filigrana. A questo punto la procedura di presentazione è conclusa.

30 Per salvare in modo definitivo il progetto e confermarlo, premere Conferma. Una volta che il progetto è confermato, passa allo stato Definitivo e non può più essere modificato. N.B. il progetto non sarà più modificabile dopo la scadenza del bando..

31 3. Elenco progetti Premendo il link elenco progetti compare la seguente form di ricerca in cui è possibile visualizzare solo determinati progetti specificando il numero del bando o il codice del progetto. A questo punto comparirà l elenco dei vari progetti. Per visualizzare un progetto premere il link corrispondente. Per accedere alle pagine successive basta premere sulla successione di pagine in basso a sinistra. Quando il bando scade si colora di rosso e con tale accorgimento si vuole avvertire l utente che il progetto non è più modificabile.

32 . Anagrafe Impresa Ogni impresa che accede al SiForm deve completare una sezione anagrafica, indispensabile per poter utilizzare le procedure all interno del software. La compilazione di questa sezione anagrafica consente di referenziare queste informazioni in qualsiasi procedura prevista, evitando di riscriverle ogni volta. Si pensi ad esempio, alla definizione delle sede legale e del rappresentante legale, informazioni che sono necessarie in qualsiasi stampa o dichiarazione..1 Impresa Questa pagina è utilizzata per la gestione dei dati anagrafici di ogni singola impresa. Le operazioni che vi si possono svolgere sono le seguenti: Inserimento/modifica dei dati di anagrafica; Inserimento/modifica del rappresentante legale; Inserimento/modifica di una sede; Inserimento/modifica di un conto corrente. - Ragione sociale Questa pagina contiene informazioni relative l impresa selezionata tra le altre cose il codice ISTAT.

33 - Rappresentante legale Vengono riportati i dati del rappresentante legale. Nel caso di inserimento del rappresentante legale basta premere il bottone Crea nuovo rappresentante legale (il procedimento è identico a quello per la ricerca delle persone fisiche vd paragrafo 5). - Sedi

34 E possibile visualizzare o apportare delle modifiche alle sedi inserite attraverso gli appositi link. Se non compare la sede desiderata è possibile inserirla attraverso il bottone Aggiungi Sede Qui è possibile scegliere il tipo di sede (legale, formativa, operativa) ma anche inserire i recapiti, i dati relativi al tipo di proprietà etc.; finita la compilazione premere il bottone Salva Sede. Per inserire il comune scrivere in minuscolo il nome o parte poi premere il tasto Tabulatore (quello a sinistra della Q), si aprirà una finestra di pop-up: se il nome del comune non è completo apparirà una finestra di scelta in cui basterà selezionarlo dalla lista. Una volta che il programma riconosce il comune questo verrà riscritto in maiuscolo.

35 Se questo non accade dovrebbe apparire nella finestra di internet un avvertimento di popup bloccato. Cliccarci sopra e autorizzare l apertura dei pop-up dal sito SIFORM (Se si ha la Yahoo toolbar o la Google toolbar autorizzare l apertura dei pop-up). - Conto corrente Per l inserimento di un conto corrente basta premere il bottone Aggiungi Cc

36 Inserire i dati richiesti e premere Salva. Se invece si vuole visualizzare/modificare/eliminare un conto esistente basta agire sugli appositi link: Se si sono apportate modifiche ai dati relativi all impresa occorre premere Conferma e Salva impresa

37 5. Ricerca persone fisiche Se si sceglie di inserire una persona fisica da referenziare nel progetto o nelle procedure del software, premere il pulsante aggiungi che permetterà la visualizzazione della seguente form di ricerca. Qui è possibile ricercare la persona che si intende inserire tramite tre possibili criteri nome, cognome e codice fiscale. Se la persona è presente nella banca dati apparirà la seguente lista di nominativi. Premendo Inserisci la persona verrà associata al progetto invece cliccando Visualizza sarà possibile visualizzare i suoi dati anagrafici.

38 Premendo il pulsante Conferma la persona verrà inserita. Se la persona non è presente nella banca dati la form si presenterà in questo modo:

39 L utente deve prima inserire il nome, il cognome, il comune di nascita, il sesso e la cittadinanza poi può generare il codice fiscale premendo il pulsante Genera ; gli altri campi possono essere inseriti in qualsiasi momento. Nota: il codice fiscale generato segue le regole ministeriali per la sua creazione; tuttavia esistono due eccezioni per le quali il codice generato deve essere reso modificabile: I casi di omocodia; in questo caso la procedura controlla se la sostituzione prevista di un numero con una lettera, all interno della stringa costituente il codice fiscale, è formalmente corretta secondo le regole ministeriali I casi in cui il codice rilasciato dal Ministero è sintatticamente errato, ma pur sempre valido ai fini del riconoscimento della persona. Per inserire il comune scrivere in minuscolo il nome o parte poi premere il tasto tabulatore (quella a sinistra della Q). La procedura apre e richiude immediatamente una finestra di "pop-up" e, se riconosce il comune, lo riscrive in caratteri maiuscoli (se ci sono più possibilità - ad esempio nel caso di Macerata - la procedura propone la scelta tra le varie alternative Macerata e Macerata Feltria). Se il comune non viene riscritto in caratteri maiuscoli, probabilmente Internet explorer ha il blocco dei pop-up attivato. Occorre quindi fare in modo che per il sito SIFORM i pop-up vengano accettati. Con Internet explorer dovrebbe apparire nella barra di stato in basso l'avviso di pop-up bloccati. Cliccando sull'avviso si ha la possibilità di accettare i pop-up per questo sito. Se sono installate la barra di Google o di Yahoo occorre configurarle per abilitare i pop-up.

40 6. Ricerca impresa Premendo Cerca si visualizzerà una maschera di ricerca impresa per partita iva o ragione sociale Si inseriscono i dati da ricercare e si preme Cerca Se la ricerca ha prodotto risultati mostrerà l impresa: Fare attenzione ad inserire la dimensione impresa se non ancora inserita. Premere Conferma e Salva impresa. A questo punto la scelta viene riportata nella pagina di inserimento dati e si può procedere alla compilazione.

41 Segnalazione che non è stata inserita la dimensione impresa

Per accedere all inserimento dei successivi dati basta selezionare le relative schede.

Per accedere all inserimento dei successivi dati basta selezionare le relative schede. 4.2 Presentazione Progetti Formativi 4.2.1 Dati Impresa I primi dati che vengono sottoposti all utente riguardano l impresa capofila del progetto e possono essere modificati selezionando la voce Impresa

Dettagli

SIFORM MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

SIFORM MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI SIFORM MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI 1 Informazioni generali Questo manuale contiene le procedure e le modalità di utilizzo del SiForm, il Sistema Informativo della Formazione Professionale.

Dettagli

8.1 Anagrafica Imprese

8.1 Anagrafica Imprese 8.1 Anagrafica Imprese Questo link è utilizzato per l inserimento e la gestione dei dati relativi ad un impresa. Per modificare le informazioni di un impresa già esistente inserire la ragione sociale e/o

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

SIFORM MANUALE PROGETTI FORMATIVI

SIFORM MANUALE PROGETTI FORMATIVI SIFORM MANUALE PROGETTI FORMATIVI 1 Informazioni generali...4 1.1 Procedura di autenticazione...4 1.2 Elenco progetti...6 1.3 Note relative al salvataggio dei dati...7 2 Amministrazione...8 2.1 Profili

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Gennaio 2012 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo

Dettagli

S.I.N. S.P.A. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA

S.I.N. S.P.A. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Edizione 4.0 Marzo 2013 S.I.N. S.P.A. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo Utente

Dettagli

Compilazione della candidatura telematica

Compilazione della candidatura telematica Per partecipare al bando è necessario disporre di firma digitale. Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : http://www.firmadigitale.regione.basilicata.it/infocard/pub/.

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA.

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA. ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA. Istruzioni per candidarsi online Pag. 1 Compilazione della candidatura telematica ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti

Dettagli

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA Contents Sommario Registrazione..2 Presentazione progetto..7 - Sezione 1 : Istituzione scolastica capofila... 8 - Sezione 2: Ente di formazione..10

Dettagli

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DELEGATO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i G u i d a O p e r a t i v a p e r g l i e n t i l o c a l i L applicazione IDES è fruibile

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Domanda di Ristrutturazione ai sensi della Circolare Agea n.20 ZUCCHERO

Domanda di Ristrutturazione ai sensi della Circolare Agea n.20 ZUCCHERO Domanda di Ristrutturazione ai sensi della Circolare Agea n.20 ZUCCHERO Manuale Utente 1 Indice 1. MODALITA D ACCESSO AL SISTEMA... 3 2. DOMANDA DI RITRUTTURAZIONE AI SENSI DELLA CIRCOLARE 20... 6 INSERIMENTO...

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Procedura per la richiesta di Borse di Studio

Procedura per la richiesta di Borse di Studio Procedura per la richiesta di Borse di Studio Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di borsa di studio per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Corsi di specializzazione per le attività di sostegno Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Per utilizzare la piattaforma e-learning dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15 Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Apertura presentazione 30/11/2015 Chiusura presentazione 11/01/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE. Manuale utente E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE Manuale utente Versione 2.3 Ottobre 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. Accesso al sistema 4 3. Relazione

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO CARONTE FSE

SISTEMA INFORMATIVO CARONTE FSE Regione Siciliana Assessorato Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale L'Autorità di Gestione PO FSE 2007-2013

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 3.0 del 19/04/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ACCESSO

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Manuale Accesso Enti Esterni

Manuale Accesso Enti Esterni Manuale Accesso Enti Esterni Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. ACCESSO AL SISTEMA... 3 3. LAVORATORI... 3 3.1 RICERCA DI UN NOMINATIVO... 3 3.2 VISUALIZZAZIONE DEI DATI... 4 3.2.1 Anagrafica... 4 3.2.2

Dettagli

Qualità commerciale del servizio di trasporto del gas naturale

Qualità commerciale del servizio di trasporto del gas naturale Manuale d uso: Qualità commerciale del servizio di trasporto del gas naturale 02 febbraio 2017 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Il pannello di controllo della raccolta dati... 4 3 Funzionalità comuni nella

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: REGISTRO DELLE LEZIONI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE LEZIONI...3 STATI DEL REGISTRO...7 STAMPA DEL REGISTRO...8

Dettagli

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro Web Manuale Azienda Consulente del lavoro INDICE Introduzione... 3 Registrazione utente... 4 Registrazione azienda... 6 Gestione Dossier... 12 Dossier in stato Bozza... 13 Dossier in stato Attesa conferma...

Dettagli

Switching Distributori di Gas naturale

Switching Distributori di Gas naturale Manuale d uso: Switching Distributori di Gas naturale Luglio 2015 1. Accesso alla raccolta... 2 2. Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere... 4 3. Funzionalità comuni nella

Dettagli

Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica

Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica Profilazione della Cooperativa Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica Per poter accedere alla prenotazione della dote, è necessario che la Cooperativa si sia profilata. E sufficiente pertanto

Dettagli

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 Registrazione La registrazione permette all utente (persona fisica dotata di codice fiscale) di identificarsi nel sistema ed accedere ai servizi a disposizione. Per registrarsi

Dettagli

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 Dopo l accesso all area personale, il sistema riepiloga i dati dell ente con una schermata di sola visualizzazione: La compilazione è possibile solo utilizzando

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI 4 1.2. VISUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SU CUI REDIGERE

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti Guida all utilizzo dell Area web Mi@Lumsa riservata ai docenti Pagina 1 di 11 1 Introduzione I docenti hanno la possibilità di accedere a pagine web, a loro riservate, collegate al sistema informativo

Dettagli

PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE

PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE PRESENTAZIONE PROPOSTE DI INIZIATIVE FORMATIVE E DI RICERCA/AZIONE Giugno 2013 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 2. RECUPERA PASSWORD UTENTE... 3 3. SEZIONE ANAGRAFICA... 3 4. SEZIONE GESTIONE PROPOSTE...

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

Guida al sito WEB per la RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA

Guida al sito WEB per la RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA Guida al sito WEB per la RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA Sommario Accesso al sito... 3 Prerequisiti Software... 4 Descrizione voci di menù... 4 Questionario - introduzione... 5 Campagne

Dettagli

Manuale Operativo Beneficiari. Sfinge2020

Manuale Operativo Beneficiari. Sfinge2020 Manuale Operativo Beneficiari Sfinge2020 Pag. 1 di 20 Sommario 1 Accesso all applicazione 4 1.1 Registrazione nuovo utente 4 1.2 Logout 5 1.3 Recupero password 5 1.4 Primo Accesso (Accreditamento) 6 2

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

Arbitri On Line - Manuale Operativo

Arbitri On Line - Manuale Operativo Arbitri On Line - Manuale Operativo Indice 1. Introduzione...3 2. Prerequisiti... 3 Microsoft Internet Explorer e blocco popup... 3 Adobe Reader... 6 3. Accesso e modalità di navigazione... 8 Accesso...

Dettagli

GUIDA PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI. Università degli Studi del Sannio -Piazza Guerrazzi, Benevento

GUIDA PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI. Università degli Studi del Sannio -Piazza Guerrazzi, Benevento GUIDA PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI INDICE INDICE... 2 REGISTRAZIONE... 3 Dati Personali... 5 Documento di identità... 5 Indirizzo di residenza... 5 Recapito... 6 Scelta password... 6 Riepilogo registrazione...

Dettagli

Garanzia Giovani Misura 5 Tirocini Acquisizione Documentale Guida all uso

Garanzia Giovani Misura 5 Tirocini Acquisizione Documentale Guida all uso Garanzia Giovani Misura 5 Tirocini Acquisizione Documentale Guida all uso Pag. 1 di 21 Sommario Introduzione... 3 Accesso al sistema... 4 Area Riservata... 5 Destinatari Diretti... 6 Nuovo Destinatario

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Manuale d uso anagrafe alunni. Manuale anagrafe alunni

Manuale d uso anagrafe alunni. Manuale anagrafe alunni Manuale anagrafe alunni 1 1. Presentazione dell applicativo anagrafe alunni...3 1.1 Elenco iscritti...3 1.2 Nuovo iscritto...3 1.3 Ricerca studente...5 1.4 Storico iscritti...6 1.5 Scelta plesso...6 1.6

Dettagli

Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A partire dal corrente anno scolastico

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

Guida Compilazione Questionario SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE/PARITARIA

Guida Compilazione Questionario SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE/PARITARIA Guida Compilazione Questionario SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE/PARITARIA Guida Compilazione Questionario Struttura delle schermate Barra degli strumenti Area di lavoro Scuola Secondaria di I

Dettagli

Guida Compilazione Questionario SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Guida Compilazione Questionario SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Guida Compilazione Questionario SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 1 Guida Compilazione Questionario Struttura delle schermate Barra degli strumenti Area di lavoro Scuola Secondaria di Secondo Grado Esempio

Dettagli

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 dal 1850 Cassa depositi e prestiti Società per Azioni Via Goito, 4 00185 Roma T +39 06 42211 F +39 06 4221 4026 Capitale Sociale 4.051.143.264,00 i.v. Iscritta presso

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA AIDA È il portale che gestisce l erogazione di tutti i servizi amministrativi alle imprese da parte degli Sportelli Unici

Dettagli

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0 Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. vi@ Internet Versione 1.0 Indice 1. PRESENTAZIONE...1 2. SERVIZI ON-LINE...2 2.1. ACQUISIZIONE DOMANDA...7 2.2. INVIO LOTTO...18 2.3. GESTIONE

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE Anche nell anno accademico 2016/2017 continua la sperimentazione relativa alla compilazione dei piani degli studi on-line, avviata lo scorso anno accademico.

Dettagli

SIFORM MANUALE OPERATORE

SIFORM MANUALE OPERATORE SIFORM MANUALE OPERATORE 1 Informazioni generali...2 2 Programmazione - Bandi...3 2.1 Inserimento Bandi...3 2.2 Piano annuale (facoltativa)...10 2.1 Progetti presentati...14 2.1.1 Modifica progetti...15

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 2010 PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON- LINE DELLA DOMANDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DA REALIZZARSI A FAVORE DI SOGGETTI RESIDENTI NEL TERRITORIO

Dettagli

Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO ATTENZIONE: Al termine della compilazione e dell invio elettronico della rendicontazione e dopo aver avuto comunicazione dagli

Dettagli

Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 16 gennaio 2017

Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 16 gennaio 2017 Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 16 gennaio 2017 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di

Dettagli

Manuale Utente Versione 0.3. Costi e performance. Manuale dell Utente. Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20

Manuale Utente Versione 0.3. Costi e performance. Manuale dell Utente. Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20 CIRCE Costi e performance Manuale dell Utente Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3. Input...7 3.1 Input Volume dei prodotti...

Dettagli

Switching Distributori di energia elettrica

Switching Distributori di energia elettrica Manuale d uso: Agosto 2014 1. Accesso alla raccolta... 2 2. Il pannello di controllo della raccolta... 4 3. Funzionalità comuni nella raccolta dati... 6 3.1 Le sezione CONFIGURAZIONE e i bottoni ANNULLA

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 4.0 del 03/07/2015 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

Applicativo PSR

Applicativo PSR Applicativo PSR 2014-2020 Manuale per la compilazione delle domande Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole - Intervento 6.4.1 Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - Reg. (UE)

Dettagli

Manuale per l inserimento dei dati aziendali

Manuale per l inserimento dei dati aziendali Pilotaggio dell'irrigazione a Scala Aziendale e Consortile Assistito da Satellite-IRRISAT PSR Campania 2007/2013 MISURA 124 Manuale per l inserimento dei dati aziendali (ad uso dei partner territoriali)

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli