La Pet Therapy è una co-terapia che integra e rafforza le terapie mediche, con lo scopo di supportare l approccio medico-sanitario.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Pet Therapy è una co-terapia che integra e rafforza le terapie mediche, con lo scopo di supportare l approccio medico-sanitario."

Transcript

1 La Pet Therapy è una co-terapia che integra e rafforza le terapie mediche, con lo scopo di supportare l approccio medico-sanitario. L utilizzo dei pet nel processo terapeutico ed educativo è finalizzato a un miglioramento delle funzioni fisiche, sociali ed emotive delle persone. La Pet Therapy non nasce come rimedio unico e infallibile ma come co-terapia.

2 Essa nasce in America nel 1953 dall incontro tra un bambino autistico e il cane dello psichiatra Boris Levinson. In questo caso il Dottor Levinson osservò che l animale forniva al bambino la possibilità di esprimere le proprie sensazioni interiori, comunicando maggiormente grazie alla presenza dell animale. Senza questo animale le sensazioni del bambino erano inesprimibili

3 Nel 1792 William Tuke, cura di persone con malattia mentale, utilizzo piccoli animali; Nel 1859 Florence Nightingale, i pazienti in ospedale si prendevano cura di piccoli animali; Nel 1867, in Germania, pazienti epilettici curati con uso di cani e gatti; Nel 1919, il Dottor. W.A. White, cura con gli animali i militari che presentavano schizofrenia dopo la guerra.

4 Lo speciale legame tra l uomo e l animale da compagnia si è costruito gradualmente e sviluppato nel corso della storia seguendo diverse fasi: Totemico-magica: risale alla tradizione sciamanica dei nativi Nord-Americani. Economico-funzionalista: questa epoca parte dal medioevo sino ad arrivare al rinascimento. Del recupero e della solidarietà: epoca che si riferisce ai giorni nostri.

5 La Pet Therapy ricopre molti campi di applicazione, rivolti ad un ampio pubblico. Infatti essa è rivolta a tutte le fasce d età dall infanzia all anzianità, e si occupa di patologie o handicap più o meno gravi ma anche di situazioni prive di patologie

6 La presenza di un pet per sviluppare questo tipo di approccio richiede un organizzazione specifica, articolata da un èquipe di operatori (medico, veterinario, terapista, psicologo, educatore, ecc), in grado di fornire un risultato accettabile sul piano educativo-terapeutico e sanitario

7 Aspetti fondamentali da tenere presenti nell applicazione del metodo : L ambiente dove si svolge l attività deve essere naturale, sereno, stimolante con particolare riferimento a colori, odori, suoni. Devono essere impiegati animali non addestrati, non appartenenti a particolari razze. Per raggiungere gli obiettivi prefissati devono essere utilizzate le caratteristiche peculiari di ogni specie e di ogni soggetto. Per ogni persona che necessita di questo intervento deve essere stabilito un programma con obiettivi e tempi di applicazione diversificati da soggetto a soggetto. Il metodo deve essere svolto nel rispetto di tempi e modalità e nel rispetto di persone e animali.

8 Gli IAA hanno valenza co-terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e comprendono tre ambiti di intervento: Terapia Assistita con gli Animali (TAA) Educazione Assistita con gli Animali (EAA) Attività Assistita con gli Animali (AAA)

9 È molto importante la scelta degli animali da utilizzare come co-terapeuti nell intervento con i pazienti. Vi sono due scuole di pensiero differenti per quanto riguarda la scelta del pet La prima afferma che gli animali da utilizzare in terapia devono essere animali domestici La seconda invece afferma che in terapia possono essere utilizzati animali di razza

10 Delfino Canarino Papagallini Criceti o Hamsters Cavie Coniglio Nano Pesci rossi Tartarughe Asino Gatto Cane Cavallo

11 Ricordiamo che l animale non si sostituisce alla terapia medica per i pazienti, ma affianca il terapeuta divenendo così una coterapia che permette di raggiungere con maggiore facilità il benessere psicofisico dell individuo e un miglioramento della patologia e del proprio comportamento

12 Il rapporto uomo-cavallo ha origine lontane. Dapprima il cavallo veniva utilizzato come mezzo di trasporto e per il lavoro nei campi. Con il passare del tempo viene impiegato in ambito riabilitativo

13 L Ippoterapia è nata in Italia più di trent anni fa e ha avuto un enorme sviluppo nel tempo, pur sempre rimanendo un attività non riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale come terapia riabilitativa. Ad oggi infatti manca ancora una legge di riferimento. La sua diffusione e il riconoscimento come co-terapia hanno avuto quindi uno sviluppo locale, a livello di singole Regioni e di enti istituzionali.

14 Ippocrate di Cos, fu il primo ad occuparsi di terapia equestre per curare l insonnia; Asclepiade di Prusa,prescrisse la terapia con il cavallo per l epilessia; In tempi più moderni dalla metà del XVII secolo sino agli inizi XVIII questo tipo di terapia veniva applicata agli individui che presentavano disturbi circolatori e ipocondria.

15 In primo luogo è necessario creare un equilibrio nelle relazioni che si instaurano durante la terapia. In secondo luogo, bisogna creare un ambiente accogliente, che valorizzi le capacità dei singoli attori che partecipano alla terapia

16 La formazione emozionale è utile non soltanto per approcciarsi con gli altri ma aiuta anche nella relazione con gli animali. Alla base della Pet Therapy è presente l obiettivo di riattivare nelle relazioni il lato emozionale, utilizzando quindi il pet con questo fine. In particolare il cavallo è un pet che dà la possibilità, viste le proporzioni corporee, di far provare all individuo con il proprio corpo esperienze fuori dalla routine motoria ed relazionale.

17 Il cavallo utilizzato per la riabilitazione richiede doti comportamentali adatte in quanto deve svolgere mansioni particolari e delicate: deve presentare un carattere pacato; sesso e età; il cavallo deve aver modo di conoscere l ambiente prima dell inizio della terapia; Per l efficacia della terapia va ricordata la prevenzione dell igiene mentale del cavallo.

18 Parlare di TMC significa parlare di una co-terapia che porta a risultati soddisfacenti. A livello riabilitativo si cerca il reinserimento sociale, la capacità di instaurare una relazione e lo sviluppo dell espressione attraverso il corpo. La TMC è riconosciuta solamente in alcune regioni Italiane: Liguria, Piemonte, Lombardia e Puglia Per quanto riguarda l aspetto internazionale, si occupano di TMC in Gran Bretagna, Norvegia, Stati Uniti, Germania, Francia e Quebec.

19 Il comportamento del cavallo, conferisce autenticità alle interazioni e alle relazioni del paziente. Andare a cavallo, a qualsiasi andatura, vuol dire mettere in gioco numerosi gruppi muscolari. Nel cavallo si possono riconoscere le qualità necessarie a soddisfare le pulsioni di attaccamento fondamentali per i primi momenti di sviluppo dell essere umano Andare a cavallo significa consentire contatti corporei stretti Il cavallo è sensibile ed è ricettivo verso tutto quello che è la relazione in riferimento alla comunicazione Il cavallo ha emozioni e bisogni nei quali ci si può riconoscere Andare a cavallo significa lasciarsi trasportare da un animale che offre situazioni proiettive e simboliche.

20 Le disabilità psichiche oggi sono in continuo aumento e si cerca di individuare metodologie consone ad un miglior intervento, con l intento di elaborare terapie alternative o aumentative, da affiancare alle tradizionali cure mediche.

21 L ippoterapia si sviluppa come un attività educativa e riabilitativa che mira al superamento di un danno che può essere di diversa natura (sensoriale, motorio, cognitivo e comportamentale) e che coinvolge il soggetto, dal punto di vista psichico e corporeo, da qui nasce la sua definizione di approccio olistico-integrato.

22 L ippoterapia non è insegnamento di tecniche equestri, bensì rappresenta l utilizzo del cavallo come mezzo per: gestire emozioni stimolare il valore del sé e dell altro sviluppare le capacità cognitive

23 L autismo è un disturbo dello sviluppo neurobiologico. Normalmente la diagnosi di autismo viene fatta prima dei tre anni, ossia nella prima infanzia. La distribuzione rispetto al sesso è nettamente maschile di rapporto 4:1

24 I disabili non imparano ad andare a cavallo, bensì a sviluppare un attività equestre che comporta: il saper stare sulla sella (metodo all inglese, ossia con due mani sulle redini); il poter affrontare tutte le situazioni anche quelle reazioni improvvise del cavallo; il rispettare gli ordini; è un attività che comporta scelte, attenzione, volontà, rispetto dell animale.

25 L operatore Pet Therapy osserva attentamente le evoluzioni e l impegno motorio per poter guidare il disabile a raggiungere determinati obiettivi come: rinforzare i muscoli del tronco e del collo; sviluppare le strutture muscolari di cosce e gambe; acquisire coordinazione oculo-motoria; saper partecipare in gruppo

26 La mia esperienza di tirocinio si è svolta presso l Associazione dalla Terra alla Luna. Il mio ruolo da tirocinante era di affiancare i ragazzi nelle attività aiutandoli a raggiungere piccole autonomie. Allo stesso tempo osservare educatore ed educatrici per apprendere al meglio il ruolo che essi rivestono all interno di un équipe e come è necessario approcciarsi con i soggetti con autismo.

27 G. è un ragazzo di 24 anni, presenta sindrome autistica a basso funzionamento con assenza di linguaggio verbale e scarsa gestualità comunicativa. Presenta atteggiamenti stereotipati come sfarfallio delle mani e dondolio che rappresentano anche forme di espressioni dei suoi stati d animo G.non esprime i propri bisogni e non richiede ciò che desidera. Presenta inoltre aspetti oppositivi come: lanciare oggetti, tirare i capelli G. ha una buona comprensione dei messaggi vocali semplici.

28 G. svolgeva l attività di ippoterapia con una programmazione differente dagli altri due utenti. In quanto il suo è un autismo molto grave. Dopo aver svolto un determinato numero di giri a piedi, seguendo un percorso motorio posizionato a terra, veniva portato a mettere la sella al cavallo e successivamente a cavalcare lo stesso per 45 minuti circa. Queste attività venivano svolte da G. normalmente per tutti i lunedì in cui si è svolta l attività

29 G. ha presentato sin da subito C.P. che si presenteranno durante tutto il corso dell attività ma in momenti ben definiti e mano a mano sempre in numero più ridotto. Sin da principio G. ha espresso piacere nel restare in compagnia del suo cavallo e ha effettuato sempre in modo eccellente il percorso motorio a terra

30 Ad ogni lezione l èquipe cercava di mantenere le capacità acquisite e di inserirne sempre di nuove. Infatti G. dapprima ha appreso a stare a contatto con l èquipe e il suo cavallo, poi successivamente a direzionare il cavallo e a guidarlo autonomamente.

31 Come si evince dalla letteratura l ippoterapia non è apprendere tecniche equestri ma migliorare lo stato psico-fisico ed emozionale del soggetto. L obiettivo della famiglia di G. era individuare un attività che lo portasse ad un benessere e a limitare i comportamenti problema. È possibile affermare che l obiettivo è stato raggiunto.

1, 2, 3 TAA, EAA e AAA TAA: intervento a valenza terapeutica; EAA: intervento di tipo educativo; AAA: intervento con finalità di tipo ludico- ricreati

1, 2, 3 TAA, EAA e AAA TAA: intervento a valenza terapeutica; EAA: intervento di tipo educativo; AAA: intervento con finalità di tipo ludico- ricreati Linee guida interventi assistiti da animali 1, 2, 3 TAA, EAA e AAA TAA: intervento a valenza terapeutica; EAA: intervento di tipo educativo; AAA: intervento con finalità di tipo ludico- ricreativo. 4.

Dettagli

Nel corpo insegnanti si prevede (almeno) la partecipazione di:

Nel corpo insegnanti si prevede (almeno) la partecipazione di: CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER VETERINARIO ESPERTO IN PET THERAPY (revisione di ottobre 2015 con adeguamento alla formazione indicata dalla linee guida nazionali del Ministero della Salute) Obiettivi

Dettagli

PARTE PRIMA. Leggi e regolamenti regionali IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:

PARTE PRIMA. Leggi e regolamenti regionali IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE: 50446 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 119 del 19-10-2016 PARTE PRIMA LEGGE REGIONALE 18 ottobre 2016, n. 24 Interventi assistiti con gli animali. Leggi e regolamenti regionali IL CONSIGLIO

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE ARACRI, ANGELUCCI, BARBIERI, CALABRIA, CARLUCCI, CASSINELLI, VELLA. Disciplina delle attività di cinoterapia

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE ARACRI, ANGELUCCI, BARBIERI, CALABRIA, CARLUCCI, CASSINELLI, VELLA. Disciplina delle attività di cinoterapia Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3034 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI ARACRI, ANGELUCCI, BARBIERI, CALABRIA, CARLUCCI, CASSINELLI, VELLA Disciplina delle attività

Dettagli

La pet therapy in Italia

La pet therapy in Italia NUOVI APPROCCI DELLA PET THERAPY IN LIGURIA La pet therapy in Italia Dr.ssa Donatella Loni (U.O. Tutela Animale Uff. VI Benessere Animale Ministero della Salute) Genova, 17 giugno 2016 Un po di storia

Dettagli

Centro socio riabilitativo e Reparto sanitario "Sirotti" e "Aurora"

Centro socio riabilitativo e Reparto sanitario Sirotti e Aurora Centro socio riabilitativo e Reparto sanitario "Sirotti" e "Aurora" - Centro "Quinto Sirotti" - Residenziale "Rep.Aurora" - Servizi "Sirotti" "Aurora" - Il ricovero "Sirotti" "Aurora" Centro socio riabilitativo

Dettagli

Scuola Delfino. Corso di Pet Therapy per Coadiutore del Cane negli IAA. Regolamento. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso di Pet Therapy per Coadiutore del Cane negli IAA. Regolamento. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso di Pet Therapy per Coadiutore del Cane negli IAA Regolamento Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Premessa... 2 4. Obiettivi...

Dettagli

facilitare lo sviluppo negli alunni disabili e non, del senso di autostima e capacità di relazione con gli altri.

facilitare lo sviluppo negli alunni disabili e non, del senso di autostima e capacità di relazione con gli altri. PROGETTO EDUCANDO La Pet Therapy si basa sulla comprovata efficacia di una corretta interazione uomo-animale nell attivazione di una generale disposizione psicofisica positiva dell essere umano; tale coterapia

Dettagli

I GATTI COME MEDIATORI DI CURA

I GATTI COME MEDIATORI DI CURA FORUM I GATTI COME MEDIATORI DI CURA Residenza Latour Strada Revigliasco 7 - Moncalieri (TO) 7 Luglio 2017 D.ssa Luisa Marnati IL GATTO CO-TERAPEUTA D.ssa Luisa Marnati Psicologo Psicoterapeuta Psicologia

Dettagli

DGR n. 2090/2013 Approvazione delle Linee guida sugli Interventi Assistiti con Animali

DGR n. 2090/2013 Approvazione delle Linee guida sugli Interventi Assistiti con Animali DGR n. 2090/2013 Approvazione delle Linee guida sugli Interventi Assistiti con Animali Dott.a Silvia Scaioli Dirigente Veterinario IAPZ, AP Igiene Urbana Veterinaria AUSL di Ferrara DGR n. 2090/2013 Approvazione

Dettagli

CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO)

CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO) CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO) (revisione di ottobre 2015 con adeguamento alla formazione indicata dalla linee guida nazionali del Ministero della

Dettagli

Le valenze assistenziali e terapeutiche della relazione con gli animali: le attività e le terapie assistite dagli animali

Le valenze assistenziali e terapeutiche della relazione con gli animali: le attività e le terapie assistite dagli animali Le valenze assistenziali e terapeutiche della relazione con gli animali: le attività e le terapie assistite dagli animali Gli animali: quale ruolo nella società? La percezione dell animale L animale come:

Dettagli

Ozzano Emilia 28 aprile 2016

Ozzano Emilia 28 aprile 2016 Pet Therapy: Dalle prime esperienze alle linee guida. Ozzano Emilia 28 aprile 2016 Antonio Zanangeli Annalisa Lombardini Sul finire del secolo scorso Dichiarazione di Alma Ata (1978 ) Salute per tutti

Dettagli

Progetto Pilota per la nascita del primo Canile Sociale sul territorio Nazionale

Progetto Pilota per la nascita del primo Canile Sociale sul territorio Nazionale Progetto Pilota per la nascita del primo Canile Sociale sul territorio Nazionale Introduzione Gli effetti positivi derivanti dalla vicinanza tattile, visiva e soprattutto emotiva, con gli animali domestici

Dettagli

Associazione di Promozione Sociale Sportivo Dilettantistica. Via Canne 198/ S.Maria Codifiume (FE) Un Cane per Amico. il cane co-terapeuta

Associazione di Promozione Sociale Sportivo Dilettantistica. Via Canne 198/ S.Maria Codifiume (FE) Un Cane per Amico. il cane co-terapeuta Associazione di Promozione Sociale Sportivo Dilettantistica Via Canne 198/1-44048 S.Maria Codifiume (FE) Un Cane per Amico il cane co-terapeuta...e lui alza la testa con i grandi occhi sinceri per dirti

Dettagli

III COMMISSIONE PERMANENTE RACCOLTA DEGLI EMENDAMENTI

III COMMISSIONE PERMANENTE RACCOLTA DEGLI EMENDAMENTI III COMMISSIONE PERMANENTE RACCOLTA DEGLI EMENDAMENTI alla PROPOSTA DI LEGGE N. 154 approvata nella seduta del 23 febbraio 2012 Proponenti: Dal Mas, Novelli Subemendamento modificativo Art. 1 Al comma

Dettagli

13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A.

13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A. 13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A. www.spaziopernoi.it organizza il 13 Corso completo

Dettagli

Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve

Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve PET THERAPY Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve PET THERAPY Ricerca su Google PET THERAPY - Definizione pet therapy pèt tħèrëpi locuz. ingl. (propr. «terapia dell animale domestico»;

Dettagli

La Musicoterapia. di Cristina Vieri Dott.ssa in Scienze dell Educazione e Musicoterapista

La Musicoterapia. di Cristina Vieri Dott.ssa in Scienze dell Educazione e Musicoterapista La Musicoterapia di Cristina Vieri Dott.ssa in Scienze dell Educazione e Musicoterapista Se parliamo della musica come arte dei suoni, possiamo allora parlare della musicoterapia come arte della comunicazione.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1. Conoscere e padroneggiare il proprio corpo (consapevolezza

Dettagli

Standard formativi per gli Interventi Assistiti con gli Animali

Standard formativi per gli Interventi Assistiti con gli Animali Direzione Coesione sociale Settore Standard Formativi e Orientamento professionale Standard formativi per gli Interventi Assistiti con gli Animali Interventi assistiti con animali (I.A.A.) - Livello propedeutico

Dettagli

La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto DOTT.SSA LAURA LIONETTI

La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto DOTT.SSA LAURA LIONETTI La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto GLI ANIMALI ARRIVANO DOVE L UOMO NON ARRIVA SCEGLIERE LA PET THERAPY: ANALISI DEI BISOGNI ANALISI PRELIMINARE DEFINIZIONE DEGLI

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 58. Norme sulla riabilitazione attraverso l utilizzo del cavallo

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 58. Norme sulla riabilitazione attraverso l utilizzo del cavallo Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 58 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore TOMASSINI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008 Norme sulla riabilitazione attraverso l utilizzo del cavallo

Dettagli

IPOTESI DI INTERVENTO ASSISTITO CON IL GATTO RIVOLTO A MINORI CON DIFFICOLTA NELLA COMUNICAZIONE

IPOTESI DI INTERVENTO ASSISTITO CON IL GATTO RIVOLTO A MINORI CON DIFFICOLTA NELLA COMUNICAZIONE Paolo Montagna Massimo Uberti Luisa Marnati Pierino Panarisi MATTINO Dalle ore 9,30 alle ore 12,30 Venerdì 7 luglio 2017 Presso la Residenza Latour Strada Revigliasco 7 - Moncalieri (TO) Forum I gatti

Dettagli

CALENDARIO MASTER IN IAA EDIZIONE 2017 QUARTA EDIZIONE

CALENDARIO MASTER IN IAA EDIZIONE 2017 QUARTA EDIZIONE CALENDARIO MASTER IN IAA EDIZIONE 2017 QUARTA EDIZIONE GENNAIO : SVOLGIMENTO CORSO PROPEDEUTICO + VALUTAZIONE STUDENTI e VERIFICA COMPETENZE + ESAME (13 e 14 20 e 21 ) VALUTAZIONE PET (ultima settimana

Dettagli

Società della Salute della Valdera Unione dei Comuni della Valdera ASL n. 5 Valdera UFSMIA Associazione non lucrativa I.T.A.C.A.

Società della Salute della Valdera Unione dei Comuni della Valdera ASL n. 5 Valdera UFSMIA Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Società della Salute della Valdera Unione dei Comuni della Valdera ASL n. 5 Valdera UFSMIA Associazione non lucrativa I.T.A.C.A. Azienda Agricola Podere Lecceta 16/04/2010 La Pet Therapy Integrata svolta

Dettagli

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA Il Gruppo Cinofilo di San Patrignano e l ente di formazione FORMAZIONE SPA, in collaborazione con la Cooperativa Sociale LavForLife e l Associazione PET A.S.D Su modello di formazione del CSEN organizzano

Dettagli

Risvolti psicologici dell attività sportiva nei soggetti con disabilità CONVEGNO DISABILITA E SPORT MODENA 10 MAGGIO 2013

Risvolti psicologici dell attività sportiva nei soggetti con disabilità CONVEGNO DISABILITA E SPORT MODENA 10 MAGGIO 2013 Risvolti psicologici dell attività sportiva nei soggetti con disabilità CONVEGNO DISABILITA E SPORT MODENA 10 MAGGIO 2013 Risvolti psicologici dell attività sportiva nei soggetti con disabilità È interessante,

Dettagli

ATTIVITÀ MOTORIA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA

ATTIVITÀ MOTORIA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA PREMESSA ATTIVITÀ MOTORIA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA Anno scolastico 2016/2017 Un attento esame della nostra società e dei suoi bisogni e, in particolare, di quelli relativi al mondo della scuola che

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ISTITUTO COMPRENSIVO Nico Pinna Parpaglia POZZOMAGGIORE Via San Pietro, 37/a - 07018 (SS) - tel. 079/801093 - fax 079/800157 C.F. 80008250906 - e-mail ssic80200l@istruzione.it PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

Dettagli

PROVA ORALE POSTI DI SOSTEGNO ALLA SCUOLA PRIMARIA

PROVA ORALE POSTI DI SOSTEGNO ALLA SCUOLA PRIMARIA Concorsi, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente per posti comuni e per posti di sostegno nelle scuole dell infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado della

Dettagli

l Asino in aiuto all Uomo ovvero L ASINO COME PARTNER DI MEDIAZIONE NELLA RELAZIONE IN AFFIANCAMENTO ALLE AAA-TAA

l Asino in aiuto all Uomo ovvero L ASINO COME PARTNER DI MEDIAZIONE NELLA RELAZIONE IN AFFIANCAMENTO ALLE AAA-TAA UN ASINO PER AMICO l Asino in aiuto all Uomo ovvero L ASINO COME PARTNER DI MEDIAZIONE NELLA RELAZIONE IN AFFIANCAMENTO ALLE AAA-TAA TUTTI I DIRITTI RISERVATI - COPYRIGHT 2002 - PRIMA EDIZIONE FEBBRAIO

Dettagli

Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino

Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino Scienze motorie e sportive Primo biennio 1. Risultati di, conoscenze ed abilità Nel corso del primo biennio lo studente deve: cogliere le implicazioni e i benefici

Dettagli

Direzione Didattica Pierina Boranga 1 Circolo Belluno

Direzione Didattica Pierina Boranga 1 Circolo Belluno Nella pratica della musicoterapia il suono è vissuto come elemento che, coinvolgendo la persona nella sua globalità, esercita un azione a livello fisico, mentale, emotivo, spirituale, e può così influire

Dettagli

Norme in materia di pet therapy - terapia assistita con animali e attività assistita con animali. Il Consiglio regionale ha approvato.

Norme in materia di pet therapy - terapia assistita con animali e attività assistita con animali. Il Consiglio regionale ha approvato. Page 1 of 6 Leggi Regionali d'italia Piemonte L.R. 18-2-2010 n. 11 Norme in materia di pet therapy - terapia assistita con animali e attività assistita con animali. Pubblicata nel B.U. Piemonte 25 febbraio

Dettagli

EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria EDUCAZIONE MOTORIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli

Dettagli

Qualifica triennale come Educatore Professionale-Cuneo 98/100 Diploma MusicArterapeuta a.a. 2014

Qualifica triennale come Educatore Professionale-Cuneo 98/100 Diploma MusicArterapeuta a.a. 2014 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSIA CIPOLLETTA Indirizzo 7, VIA CERATI, 12020 BOVES Telefono 347/0584815 Fax E-mail Nazionalità alessia.cipollettagdl@gmail.com italiana Data di nascita

Dettagli

Progetto di Attività Assistita con gli Animali. promosso dalla Residenza per Anziani Andrea Danielato di Cavarzere - VE -

Progetto di Attività Assistita con gli Animali. promosso dalla Residenza per Anziani Andrea Danielato di Cavarzere - VE - Progetto di Attività Assistita con gli Animali promosso dalla Residenza per Anziani Andrea Danielato di Cavarzere - VE - Premessa Il Centro Residenziale per Anziani Andrea Danielato accoglie persone anziane

Dettagli

AUTISMO Un percorso di fede possibile A cura della do+.ssa Daniela Bertozzi

AUTISMO Un percorso di fede possibile A cura della do+.ssa Daniela Bertozzi AUTISMO Un percorso di fede possibile A cura della do+.ssa Daniela Bertozzi Psicologa Assistente educa1vo-culturale Specializzanda in Psicoterapia cogni1va autismo L autismo è una sindrome cerebrale complessa

Dettagli

Il consigliere di fiducia e il counseling con artiterapie. Dr.ssa Valeria Salsi Educatore alle tecniche espressive Counselor a mediazione corporea

Il consigliere di fiducia e il counseling con artiterapie. Dr.ssa Valeria Salsi Educatore alle tecniche espressive Counselor a mediazione corporea Il consigliere di fiducia e il counseling con artiterapie Dr.ssa Valeria Salsi Educatore alle tecniche espressive Counselor a mediazione corporea Cos è il Counseling Il counseling è una metodologia che

Dettagli

PROSPETTIVE DI PET THERAPY IN ASL3 GENOVESE

PROSPETTIVE DI PET THERAPY IN ASL3 GENOVESE PROSPETTIVE DI PET THERAPY IN ASL3 GENOVESE Giornata sulla «PET THERAPY» - Nuovi approcci in Liguria Genova, 17 Giugno 2016 - PALAZZO DUCALE Dottoressa Silvia A. Gotelli PERCHÉ IL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE?

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia COR Via Sant Agostino, 8 27100 PAVIA - Tel. +39 0382 984218 -

Dettagli

VÉÇá zä É exz ÉÇtÄx wxäät câzä t

VÉÇá zä É exz ÉÇtÄx wxäät câzä t Proposta di legge : Recepimento Accordo del 25 marzo 2015 tra Governo, Regioni e Province di Trento e Bolzano sul documento recante Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)

Dettagli

Educazione Terapeutica. Definizione

Educazione Terapeutica. Definizione EDUCAZIONE TERAPEUTICA: il fare del Terapista Occupazionale Educazione Terapeutica Definizione Gabriella Casu «Ogni volta che incontro un paziente Io parto da zero. Letteralmente io non so nulla, nulla

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA DI DESIO E VIMERCATE

AZIENDA OSPEDALIERA DI DESIO E VIMERCATE AZIENDA OSPEDALIERA DI DESIO E VIMERCATE COMUNITA TERAPEUTICA PSICO SOCIO EDUCATIVA PER ADOLESCENTI PUBBLICO E PRIVATO: CLINICA, METODOLOGIA ED ORGANIZZAZIONE IN UNA COMUNITA TERAPEUTICA PER ADOLESCENTI

Dettagli

CORSO PER OPERATORE DI PET THERAPY. 7/8/9 Ottobre s. camillo via c. battisti, imperia. 14/15/16 ottobre villa LAURINA via prudente 13, savona

CORSO PER OPERATORE DI PET THERAPY. 7/8/9 Ottobre s. camillo via c. battisti, imperia. 14/15/16 ottobre villa LAURINA via prudente 13, savona CORSO PER OPERATORE DI PET THERAPY (INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI) 7/8/9 Ottobre s. camillo via c. battisti, imperia 14/15/16 ottobre villa LAURINA via prudente 13, savona INTRODUZIONE Il termine

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO a. s. / Residenza Via CAP Recapito Telefonico PRESENZA A SCUOLA DI UNA A. E. C. SI NO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO a. s. / Residenza Via CAP Recapito Telefonico PRESENZA A SCUOLA DI UNA A. E. C. SI NO MINISTERO dell ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LARGO ORIANI SCUOLA STATALE INFANZIA - PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO Largo

Dettagli

ASILO INFANTILE G. DE WICH LOCATE VARESINO PROGETTO EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

ASILO INFANTILE G. DE WICH LOCATE VARESINO PROGETTO EDUCAZIONE PSICOMOTORIA ASILO INFANTILE G. DE WICH LOCATE VARESINO PROGETTO EDUCAZIONE PSICOMOTORIA ANNO 2016/2017 SPORTLANDIA TRADATE - Settore Scuola - Marco Carraro Nicola Galli PROGETTO PSICOMOTORIO anni 3/4/5 Una disciplina

Dettagli

Note: - 1 CFU di insegnamento = 7,5 ore d aula e 17,5 di studio individuale - Si considerano ore da 60 minuti per i laboratori e il tirocinio

Note: - 1 CFU di insegnamento = 7,5 ore d aula e 17,5 di studio individuale - Si considerano ore da 60 minuti per i laboratori e il tirocinio Corsi di specializzazione per le attività di sostegno A.A. 206/207 Direzione del corso: Prof. Marco Lazzari Prof. associato SSD M-PED/03 Laboratori: laboratori affidati a docenti in possesso della specializzazione

Dettagli

Emozioni in movimento

Emozioni in movimento Emozioni in movimento Nido d Infanzia Zebri del Comune di Casalecchio di Reno Documentazione a cura di: Graziella Melotti, Elisabetta Masetti in collaborazione con il CDP Centro Documentazione Pedagogico

Dettagli

Pedagogia e Didattica speciale (1) M-PED/03

Pedagogia e Didattica speciale (1) M-PED/03 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale / Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con DISTURBO AUTISTICO Primo modulo [20 CFU] MED/9 M-PSI/04 IUS/09 Classificazione, criteri diagnostici

Dettagli

Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Disturbi Pervasivi dello Sviluppo Disturbi Pervasivi dello Sviluppo Annamaria Petito SSIS 400H SSIS '09- Sintomi e segni Sono le informazioni che derivano da consapevoli sensazioni del paziente e sono le interpretazioni date dal medico

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1.Sviluppare una buona coordinazione psico-motoria. 2.Utilizzare in modo creativo modalità espressive e corporee.

Dettagli

Congresso Nazionale SITCC 2013 La Psicoterapia i del Paziente grave

Congresso Nazionale SITCC 2013 La Psicoterapia i del Paziente grave Congresso Nazionale SITCC 2013 La Psicoterapia i del Paziente grave Reggio Calabria, 3-5 Ottobre 2013 Simposio: i Terapia Cognitiva complessa per il trattamento dei pazienti schizofrenici DAY THERAPY:

Dettagli

Significato e storia delle terapie assistite dagli animali. Dottoressa Sara Castelli

Significato e storia delle terapie assistite dagli animali. Dottoressa Sara Castelli Significato e storia delle terapie assistite dagli animali Dottoressa Sara Castelli Animale da compagnia Cure per animali? Benessere per la presenza di animali? Terapia per gli animali? Animali terapeuti?

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 323

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 323 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 323 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa delle senatrici GRANAIOLA, GATTI, SILVESTRO, AMATI, PADUA e SPILABOTTE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 26 MARZO 2013 Norme per

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 PROGETTAZIONE ANNUALE

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 PROGETTAZIONE ANNUALE Scuola dell infanzia paritaria «Pie Operaie di San Giuseppe» Viale 2 Giugno, 23 40022-Castel del Rio (Bo) tel: 0542 95887 email: scuoleinfanziacdrio@libero.it PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 PROGETTAZIONE

Dettagli

Normativa DSA e BES il ruolo della Scuola dell Infanzia. Elena Dal Pio Luogo

Normativa DSA e BES il ruolo della Scuola dell Infanzia. Elena Dal Pio Luogo Normativa DSA e BES il ruolo della Scuola dell Infanzia Elena Dal Pio Luogo LEGGE 170 8 ottobre 2010 Art. 1 Riconoscimento e definizione di: Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Garantire

Dettagli

IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO

IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO ISTITUTO COMPRENSIVO NELSON MANDELA Via dei Torriani, 44-00164 ROMA SCHEDA DI PROGETTO Anno Scolastico 2015-2016 Titolo del progetto IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO ( PROGETTO DI ZOO-ANTROPOLOGIA DIDATTICA)

Dettagli

Autismo e riabilitazione Linea Guida Società Italiana di Neuropsichiatria della Infanzia e dell Adolescenza

Autismo e riabilitazione Linea Guida Società Italiana di Neuropsichiatria della Infanzia e dell Adolescenza Autismo e riabilitazione Linea Guida Società Italiana di Neuropsichiatria della Infanzia e dell Adolescenza Nel trattamento riabilitativo le disabilità devono essere considerate problemi dello sviluppo

Dettagli

TRACCIA COMPILAZIONE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

TRACCIA COMPILAZIONE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO TRACCIA COMPILAZIONE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Scuola Primaria AREA DELL AUTONOMIA (Autonomia: nell igiene - Nello spostarsi e nel comunicare - Organizzazione del lavoro...) Sviluppare la personalità

Dettagli

TFA A029-A030 Laboratorio BES

TFA A029-A030 Laboratorio BES UNITÀ DI APPRENDIMENTO LA COORDINAZIONE TFA A029-A030 Laboratorio BES AUTISMO Grave disturbo neurologico cronico dello sviluppo che compare prima dei 3 anni d'età; attualmente classificato nel DSM-V fra

Dettagli

Progetto di educazione psicomotoria per la scuola d infanzia

Progetto di educazione psicomotoria per la scuola d infanzia Progetto di educazione psicomotoria per la scuola d infanzia L educazione psicomotoria assume un ruolo centrale e importante per lo sviluppo e la crescita dei bambino, ad essa infatti è attribuita la possibilità

Dettagli

AUTISMO E PET-THERAPY. Dott. Alessandra Caraceni Dott. Camilla del Balzo

AUTISMO E PET-THERAPY. Dott. Alessandra Caraceni Dott. Camilla del Balzo AUTISMO E PET-THERAPY Dott. Alessandra Caraceni Dott. Camilla del Balzo DEFINIZIONE DI AUTISMO CRITERI DIAGNOSTICI DEL DSM IV -GRUPPO DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO FACOLTÀ SOCIALI ATTESE; SVILUPPO

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO PER LA DISABILITÀ

OPERATORE SPORTIVO PER LA DISABILITÀ TEL 3202625279 Sede Operativa Territoriale PALESTRA L'ESPERIENZA È CIÒ CHE FORMA AULA IL SAPERE PER POI SAPER FARE SAPER ESSERE ALBO PER UNA FORMAZIONE DI QUALITÀ OPERATORE SPORTIVO PER LA DISABILITÀ A

Dettagli

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016 Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Un Sistema integrato di collaborazione e di progettazione con il territorio: dal servizio di inserimento lavorativo al progetto Au.T.O e Lavoro in corso.. Dott.

Dettagli

CENTRO SPECIALIZZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI PET THERAPY VDA

CENTRO SPECIALIZZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI PET THERAPY VDA Il CENTRO SPECIALIZZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI PET THERAPY VDA di Loano propone il Corso di Formazione Avanzato in I.A.A. per Operatore di Pet Therapy Il corso rispetta i programmi delle linee

Dettagli

Pet Therapy AAP. Laura Rossi Martelli

Pet Therapy AAP. Laura Rossi Martelli Pet Therapy AAP Laura Rossi Martelli Laura Rossi Martelli chi sono 2 Ho 30 anni e buona parte di essi sono stati dedicati allo studio dei cani: sono infatti un etologa (laurea specialistica in Biologia

Dettagli

LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE

LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E ASSISTENTI EDUCATIVI DALLA SCUOLA DELL INFANZIA,

Dettagli

UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT. P.Piredda;M.Simonetti

UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT. P.Piredda;M.Simonetti UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT P.Piredda;M.Simonetti ASSI CULTURALI DI RIFERIMENTO COMUNI A TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA : Area comunicativo espressiva non verbale (corporeità) Area abilitativo prestativa

Dettagli

MACROAREA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE E VALUTAZIONE SAPERE DICHIARATIVO (CHE COSA) SAPERE PROCEDURAL E

MACROAREA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE E VALUTAZIONE SAPERE DICHIARATIVO (CHE COSA) SAPERE PROCEDURAL E ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PADRE ISAIA COLUMBRO TOCCO CAUDIO - FOGLIANISE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA / SECONDA Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA EUROPEA Competenze

Dettagli

PROFILO DINAMICO FUNZIONALE

PROFILO DINAMICO FUNZIONALE ISTITUTO COMPRENSIVO ROVERETO SUD Scuola Primaria /Secondaria di primo grado PROFILO DINAMICO FUNZIONALE AGGIORNAMENTO PDF Alunno Classe Anno scolastico SCHEDA INFORMAZIONI DELLO STUDENTE Cognome Nome

Dettagli

DIAGNOSI FUNZIONALE. (DGR 164 del 05/03/07) REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. pag. 5. seduta del 7.4.

DIAGNOSI FUNZIONALE. (DGR 164 del 05/03/07) REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. pag. 5. seduta del 7.4. DELIBERAZIONE DELLA 5 DIAGNOSI FUNZIONALE (DGR 164 del 05/03/07) DELIBERAZIONE DELLA 6 DIAGNOSI FUNZIONALE Cognome: Nome: Data e luogo di nascita: Residenza: Telefono e/o altro recapito: ASUR ZT o Ente

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Giovanna Beghin. italiana ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Giovanna Beghin. italiana ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Beghin Indirizzo Via Monte Cero, 26 Telefono 3492720776 Fax E-mail beghin73@gmail.com Nazionalità italiana Data di nascita 23/10/1973

Dettagli

SEMINARIO LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA AMPLIATA Perugia 8 maggio 2012

SEMINARIO LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA AMPLIATA Perugia 8 maggio 2012 SEMINARIO LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA AMPLIATA Perugia 8 maggio 2012 Teresa Villani, Ricercatore in Tecnologia dell Architettura teresa.villani@uniroma1.it E POSSIBILE PROGETTARE LA SICUREZZA PER

Dettagli

Profili psico-comportamentali degli utenti negli IAA. Dott.ssa Fruzzetti Giulia Psicologa, Maestra Pet-Therapy, Pet-Partners

Profili psico-comportamentali degli utenti negli IAA. Dott.ssa Fruzzetti Giulia Psicologa, Maestra Pet-Therapy, Pet-Partners Profili psico-comportamentali degli utenti negli IAA Dott.ssa Fruzzetti Giulia Psicologa, Maestra Pet-Therapy, Pet-Partners I fruitori sono diversi in base a AAA, EAA, TAA AAA: finalità ludico-ricreative

Dettagli

Coadiutore dell animale

Coadiutore dell animale Coadiutore dell animale Prende in carico l animale durante le sedute. In tali fasi, assume la responsabilità della corretta gestione dell animale ai fini dell interazione e provvede a monitorare lo stato

Dettagli

Insieme a sei zampe!

Insieme a sei zampe! Assessorato Pubblica Istruzione Comune di Carbonia Associazione No - Profit Carbonia Insieme a sei zampe! Progetto educativo finalizzato a sviluppare un rapporto corretto e responsabile col cane. Premessa

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA Liceo Artistico Brotzu - Quartu S. Elena PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA CLASSE 1 B ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Contenuti pratici Corsa Aerobica min.10, max 30 minuti,

Dettagli

Il Progetto Tartaruga

Il Progetto Tartaruga Il Progetto Tartaruga PROSPETTIVA PSICODINAMICA EMOZIONE AUTISMO PROSPETTIVA COGNITIVISTA COGNIZIONE ELEMENTI DI INTEGRAZIONE ATTENZIONE CONGIUNTA STATI MENTALI FORME E STEREOTIPIE VISIONE GLOBALE DEL

Dettagli

Pet Therapy: Il Ministero della Salute penalizza gli Psicologi?

Pet Therapy: Il Ministero della Salute penalizza gli Psicologi? Pet Therapy: Il Ministero della Salute penalizza gli Psicologi? Dopo una lunga attesa, a tratti travagliata, il 25 marzo scorso, la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province

Dettagli

dall adolescenza all età adulta: un modello per i servizi di Salute Mentale

dall adolescenza all età adulta: un modello per i servizi di Salute Mentale Conferenza annuale per la salute mentale : un modello per i servizi di Salute Mentale Venerdì 22 Maggio 2009 Teatro della ASL di Brescia Viale Duca degli Abruzzi 15 1 2 IDENTIFICAZIONE E IMPOSTAZIONE DEL

Dettagli

Terapia Assistita Dall Animale (TAA) Pet-Therapy. Attività Assistita dall Animale (AAA)

Terapia Assistita Dall Animale (TAA) Pet-Therapy. Attività Assistita dall Animale (AAA) Un cane per sorridere ancora Interventi di Attività Assistita dall Animale rivolti ad utenti anziani Associazione di Promozione Sociale ChiaraMilla La nostra Associazione si occupa di Attività e Terapie

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI POZZUOLO MARTESANA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA OBIETTIVI OPERATIVI Acquisizione delle capacità di relazione con gli altri e gli oggetti; Conoscenza dei canali

Dettagli

assistita CORSO PROPEDEUTICO

assistita CORSO PROPEDEUTICO 1 N. progressivo B.1 Progettazione delle Attività Didattiche. Indicare l articolazione e la denominazione delle attività formative (anche a distanza), quali insegnamenti, laboratori, esercitazioni, seminari,

Dettagli

IL DOLORE VERTEBRALE

IL DOLORE VERTEBRALE IL DOLORE VERTEBRALE "Meccanico - Degenerativo" STUDIODI: ""Ricerca - Diagnosi - Cura" metodologia e tecniche operative DOTT. GIUSEPPE ALESSIO MARRA Medico- chirurgo Specialista Ortopedico Perfezionato

Dettagli

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Il progetto un anno da favola si prefigge l obiettivo di raggiungere le finalità classiche del nido: attraverso un apprendimento che

Dettagli

A scuola di circo: i bambini protagonisti

A scuola di circo: i bambini protagonisti 3 Circolo Didattico di Perugia A scuola di circo: i bambini protagonisti Un esperienza di integrazione scolastica Anni 2009-2010 / 2010-2011 Da dove siamo partiti Laboratori di apprendimento per tutte

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola Oggetto: presentazione del progetto formativo su Autismo e ABA a scuola rivolto agli insegnanti. INTRODUZIONE Quest anno l Associazione Amici

Dettagli

INSERIMENTO IN LISTA DI TRAPIANTO CARDIACO ASPETTI PSICOLOGICI

INSERIMENTO IN LISTA DI TRAPIANTO CARDIACO ASPETTI PSICOLOGICI INSERIMENTO IN LISTA DI TRAPIANTO CARDIACO ASPETTI PSICOLOGICI IL TRAPIANTO Il trapianto è un efficace terapia per alcune gravi malattie impossibili da curare e può fornire una durata ed una qualità di

Dettagli

LA SINDROME DELL X FRAGILE

LA SINDROME DELL X FRAGILE LA SINDROME DELL X FRAGILE Dott.ssa Valentina Paola Cesarano Centro d Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II Identikit della sindrome È una condizione genetica ereditaria È inclusa

Dettagli

COMUNICARE LA DIAGNOSI ALL INTERNO DEI PROGRAMMI DI SCREENING DELLA REGIONE PIEMONTE: STRATEGIE RELAZIONALI PER AFFRONTARE LE CRITICITÁ

COMUNICARE LA DIAGNOSI ALL INTERNO DEI PROGRAMMI DI SCREENING DELLA REGIONE PIEMONTE: STRATEGIE RELAZIONALI PER AFFRONTARE LE CRITICITÁ COMUNICARE LA DIAGNOSI ALL INTERNO DEI PROGRAMMI DI SCREENING DELLA REGIONE PIEMONTE: STRATEGIE RELAZIONALI PER AFFRONTARE LE CRITICITÁ DOTT.SSA MANUELA NEGRO SCREENING CITOLOGICO MAMMOGRAFICO COLORETTALE

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. 1. Saper utilizzare numerosi giochi

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA EDUCAZIONE FISICA Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÁ/CAPACITÁ CONOSCENZE Acquisire la consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza

Dettagli

I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO IN ETÀ EVOLUTIVA

I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO IN ETÀ EVOLUTIVA I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO IN ETÀ EVOLUTIVA Roberto Rigardetto Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile dell Università degli Studi di Torino Cos è l autismo L'Autismo Infantile è una

Dettagli

Approccio olistico alla salute: L educazione terapeutica del paziente nelle patologie croniche

Approccio olistico alla salute: L educazione terapeutica del paziente nelle patologie croniche Approccio olistico alla salute: L educazione terapeutica del paziente nelle patologie croniche Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada Kahlil Gibran CONCETTO DI OLISMO Dal greco Olos ::

Dettagli

Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i

Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO - DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA Competenza 1 Padroneggia abilità motorie di base in situazioni

Dettagli

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE. LO SCUDO DI PAN è UN ASSOCIAZIONE ANIMALISTA AMBIENTALISTA ONLUS PROPOSTA DI PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE. LO SCUDO DI PAN è UN ASSOCIAZIONE ANIMALISTA AMBIENTALISTA ONLUS PROPOSTA DI PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE LO SCUDO DI PAN è UN ASSOCIAZIONE ANIMALISTA AMBIENTALISTA ONLUS PROPOSTA DI PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Obiettivi del progetto: - Diffondere la cultura della solidarietà

Dettagli