Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit"

Transcript

1 KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

2 - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21% Tabella Codici Iva Codice Iva 21% Altri codici Iva 21% Non eliminare e/o cambiare i precedenti codici Iva gestiti al Aggiornamento dati di base nelle tabelle del gestionale Operazioni aggiuntive per completare l aggiornamento Aggiornamento Prezzi con IVA in anagrafiche e listini Vendita al banco con registratore di cassa collegato Bonifici ristrutturazioni edilizie (detrazione fiscale 36%) Prima Nota Corrispettivi Procedura automatica di cambio del codice Iva Installazione della procedura Kng Cambio codice IVA Operazioni preliminari: Salvataggio archivi Procedura di aggiornamento codice IVA Risultati dell operazione Operazioni finali: Aggiornamento Totali nei documenti... 23

3 Sostituzione codice IVA 21% D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21% In seguito all approvazione del D.L. 138/2011 l aliquota ordinaria IVA al 20% per le cessioni di beni e servizi effettuate sul territorio nazionale è stata incrementata al 21%, con decorrenza 17/09/2011. Gli utenti dovranno rettificare quindi l aliquota come previsto dalla vigente normativa. Le rettifiche previste coinvolgono diverse funzioni del gestionale: - Magazzino - Vendite e vendite al banco - Parcellazione - Contabilità 1.1 Tabella Codici Iva Il passaggio alla nuova aliquota iva richiede, innanzitutto, la creazione nella tabella dei Codici Iva delle diverse aliquote da gestire, per singola società/tipologia tabella codici iva. Sarà necessario creare quindi tanti codici Iva nuovi quante sono le casistiche gestire all interno del sistema Codice Iva 21% È necessario innanzitutto creare il codice IVA al 21%, che avrà le seguenti caratteristiche: Questo codice iva, che ha come caratteristica principale il solo cambio della aliquota applicata, può essere creato manualmente nella tabella Iva, oppure attraverso la procedura multi societaria Kng Cambio codice IVA (meglio descritta in seguito).

4 - 4 - Manuale di Aggiornamento Altri codici Iva 21% Analogamente, dovranno essere creati nuovi codici iva per ogni altro codice iva gestito nella procedura, e che attualmente ha l aliquota del 20: riportiamo i seguenti esempi ripresi dalla società DEMO. Esempio (1): se è presente un codice tipo: Creare il nuovo codice: Esempio (2): se è presente un codice tipo: Creare il nuovo codice:

5 Sostituzione codice IVA 21% - 5 Esempio (3): se è presente un codice tipo: Creare il nuovo codice: Esempio (4): se è presente un codice tipo: Creare il nuovo codice: E così via: l utente dovrà creare un nuovo codice con aliquota al 21% per ogni codice iva con aliquota al 20 gestito. Ogni nuovo codice andrà inoltre integrato dei collegamenti Iva per l elaborazione delle stampe fiscali ed il passaggio dati alle procedure dichiarative Non eliminare e/o cambiare i precedenti codici Iva gestiti al 20 L utente dovrà verificare attentamente il contenuto della tabella dei codici Iva, e creare tutti i nuovi codici necessari, sulla base delle proprie esigenze gestionali, senza tuttavia modificare i codici iva già esistenti. In altre parole, non va cambiata l aliquota in corrispondenza di un codice iva abituale (es. 20) già utilizzato, altrimenti questo comporterebbe un errata gestione e ricalcolo del pregresso, compromettendo la qualità dei calcoli già effettuati.

6 - 6 - Manuale di Aggiornamento 1.2 Aggiornamento dati di base nelle tabelle del gestionale Create le aliquote in Tabella Codici Iva, sarà necessario aggiornare tutte le anagrafiche e le tabelle del sistema, sostituendo ai codici iva (collegati all aliquota 20%) i nuovi codici con aliquota 21%. Il codice IVA va sostituito nelle seguenti tabelle standard del gestionale: - Anagrafica Articoli codice I.V.A. acquisti e vendite - Anagrafica Cliente codice I.V.A. abituale - Anagrafica Fornitore codice I.V.A. abituale - Struttura Contabilità campo Assoggettamento IVA standard - Definizione Sconti e Spese codice IVA - Prestazioni Parcellazione campo Cod. IVA - Vendite al banco codice iva per acconti - Gestione Contratti di Assistenza codice iva per servizi. Ed eventuali tabelle personalizzate (Utente) eventualmente create e collegate ad una procedura personalizzata (che potrebbe variare da installazione ad installazione). L aggiornamento delle tabelle standard del gestionale, sopra menzionate, può essere effettuato anche utilizzando la Procedura automatica di cambio del codice Iva che in automatico effettua le operazioni necessarie, consentendo all utente di adeguare i dati con rapidità e precisione.

7 Sostituzione codice IVA 21% Operazioni aggiuntive per completare l aggiornamento In base al tipo di dati gestito, effettuato Aggiornamento dati di base nelle tabelle del gestionale (sia in modalità manuale che utilizzando la Procedura automatica di cambio del codice Iva) è necessario eseguire, all interno del programma, le seguenti operazioni, al fine di completare le operazioni di ricalcolo e adeguamento delle anagrafiche Aggiornamento Prezzi con IVA in anagrafiche e listini Per le società che operano nel commercio al dettaglio, per effettuare l aggiornamento automatico dei Prezzi con IVA negli Articoli di Magazzino e nei Listini (dopo aver effettuato modificato il codice Iva nelle anagrafiche articolo). Si accede dal menù Magazzino Listini e sconti Ricalcolo prezzi con I.V.A. Sono presenti i campi: Effettua ricalcolo sui listini: ricalcolo automatico del Prezzo con IVA in tutti i listini; Effettua ricalcolo sui listini clienti: ricalcolo automatico solo sui listini clienti; Considera solo i prezzi mancanti: per effettuare il ricalcolo solo per i listini per i quali non è stato indicato il Prezzo con IVA. L opzione è prioritaria e incompatibile con le altre (ovvero, selezionando questa opzione, sarà l unica ad essere eseguita anche attivando gli altri flag) L utente può scegliere le seguenti combinazioni di opzioni: Prezzo con Iva in: Anagrafica Articolo Prezzo con Iva in: Anagrafica Articolo + Listini Prezzo con Iva in: Anagrafica Articolo + solo prezzi mancanti nei Listini (se non viene attivato alcun flag, verranno aggiornati solo i Prezzi con IVA presenti in Anagrafica Articolo) (saranno aggiornati anche i prezzi con IVA nel listini) (saranno aggiornati anche - e solamente - i prezzi con IVA del tutto mancanti nel listini.) Al termine dell operazione viene visualizzato il messaggio di avvenuto ricalcolo.

8 - 8 - Manuale di Aggiornamento Vendita al banco con registratore di cassa collegato La comunicazione degli importi verso il registratore di cassa avviene attraverso il codice del reparto che deve essere preventivamente configurato nel registratore di cassa, indicando la percentuale dell iva attribuita. Nel gestionale è possibile definire il codice del reparto per ogni singolo articolo oppure attribuire per ogni codice iva il reparto di destinazione, attraverso la funzione di impostazione dell Anagrafica Negozi Se non viene specificato il codice del reparto viene utilizzato di default il Reparto 1. A questo punto bisogna verificare come verranno gestiti i reparti nel registratore di cassa ed in base a questa impostazione decidere come modificare le impostazioni nel gestionale. Se nel registratore di cassa viene definito un nuovo reparto per l iva del 21%, bisognerà indicarlo nella maschera degli articoli oppure, se utilizzata l impostazione nell anagrafica dei negozi, si dovrà attribuire il codice iva del 21% al nuovo reparto.

9 Sostituzione codice IVA 21% - 9 Se invece nel registratore di cassa il numero del reparto non viene modificato allora si deve togliere la riga del codice iva per il 20% e inserire il nuovo codice collegato allo stesso reparto.

10 Manuale di Aggiornamento Bonifici ristrutturazioni edilizie (detrazione fiscale 36%) Per rettificare l aliquota IVA al 21% per i bonifici relativi alle ristrutturazioni edilizie per le quali è riconosciuta la detrazione fiscale del 36%, accedere alla funzione Archivi Parametri Parametri della procedura, tabella Contabilità e variare il campo Aliq. x scorporo La variazione dovrà essere effettuata a cura dell utente, dopo aver concluso gli incassi con iva al 20%.

11 Sostituzione codice IVA 21% Prima Nota Corrispettivi Per gestire la nuova aliquota nelle registrazioni dei corrispettivi è necessario modificare l impostazione della Struttura Corrispettivi. Considerando che il cambio IVA avviene in corso di mese e di anno, è necessario mantenere attivi i codici iva utilizzati finora con aliquota al 20%. Se la Causale Corrispettivi è stata movimentata non sarà possibile effettuare modifiche alle righe precedentemente impostate, ma è possibile solo inserirne di nuove. L utente può quindi decidere di: continuare ad utilizzare la Causale Corrispettivi in uso e aggiungere la riga relativa all iva con aliquota al 21% creare una nuova Causale Corrispettivi senza il codice iva al 20%. In tal caso, la nuova causale dovrà essere utilizzata in aggiunta a quella vecchia per la registrazione dei corrispettivi del mese di settembre 2011; dal mese di ottobre si utilizzerà solo quella nuova.

12 Manuale di Aggiornamento 2 Procedura automatica di cambio del codice Iva 2.1 Installazione della procedura È possibile creare e sostituire nelle anagrafiche il nuovo codice iva per le cessioni contemporaneamente su più società, attraverso una procedura multi societaria denominata KngCambioIva.exe: la procedura deve essere installata su un pc dove è già presente il programma gestionale installato (in modalità mono o client). Nota Bene: La procedura è utilizzabile solo in possesso di licenza del gestionale nella versione 5.1. La procedura può essere scaricata dalla nostra area clienti, oppure direttamente dalla seguente mail (che tutti gli utenti della procedura hanno ricevuto) che contiene il link di scarico:

13 Sostituzione codice IVA 21% - 13 Cliccando sulla voce viene avviato lo scarico del file dal sito Datalog; apparirà la seguente maschera, che richiede se esguire o scaricare il file: (la maschera potrebbe cambiare in base alla versione e/o tipologia di browser utilizzato) Cliccare su Esegui: se dovesse essere visualizzato un messaggio di blocco e/o avviso di protezione (rilevando il file come dannoso) continuare tranquillamente con l operazione di scarico, scegliendo (tra le varie opzioni) Esegui comunque (si tratta di una protezione che dipende da diversi fattori, ad ogni modo il file fornito è ovviamente sicuro). Anche in questo caso, le videate di blocco eventualmente visualizzate potrebbero cambiare in base alla versione e/o tipologia di browser utilizzato: ad ogni modo, riportiamo il seguente esempio. Se si visualizzasse una maschera tipo: Cliccare su Azioni, dalla maschera successiva espandere le Altre opzioni (cliccando sulla freccia ) E scgliere infine Esegui comunque:

14 Manuale di Aggiornamento Viene avviata la procedura d installazione, composta dai seguenti passaggi: 1. Viene proposto il percorso di destinazione, impostato di default sulla cartella d installazione del gestionale: cliccare su Avanti > Installando il programma su un pc dove è già presente il gestionale dalla versione 5.0 in avanti, il percorso viene proposto in automatico. In altri casi, oppure se il percorso proposto non dovesse essere corretto, selezionarlo. 2. Al termine viene visualizzato il messaggio seguente: cliccare si Fine.

15 Sostituzione codice IVA 21% Kng Cambio codice IVA Al termine dello scarico ed installazione, sul desktop del pc sarà visibile la seguente icona: Con doppio click si accede all interno della procedura; viene aperta la maschera: Per procedere: Dal menù Funzioni scegliere Cambio IVA

16 Manuale di Aggiornamento Operazioni preliminari: Salvataggio archivi ATTENZIONE: PRIMA DI PROCEDERE Prima di procedere con le operazioni di seguito descritte, si consiglia di effettuare una copia di backup degli archivi del gestionale. La procedura infatti può essere eseguita contemporaneamente su più società e interruzioni improvvise di alimentazione potrebbero comprometterne la buona riuscita.

17 Sostituzione codice IVA 21% Procedura di aggiornamento codice IVA Si accede alla funzione di Conversione per nuova codifica IVA È possibile effettuare i seguenti tipi di operazioni: Creazione nuovo codice IVA: per creare il nuovo codice iva, nel caso non sia stato creato in precedenza, attivare il flag e compilando i campi relativi: Nuovo Codice, per indicare il nuovo codice IVA Descrizione, per indicare la descrizione del nuovo codice IVA (di default Iva al 21% ) Aliquota, per indicare l aliquota del nuovo codice IVA (di default 21 ). Questa opzione permette di creare un codice iva semplice tipo quello descritto al paragrafo Codice Iva 21% : eventuali altri codici iva, come quelli descritti al paragrafo Altri codici Iva 21%, dovranno essere creati manualmente. Sostituzione Codice IVA su anagrafiche: per procedere con la sostituzione e l aggiornamento dei dati, attivando il flag corrispondente e compilando i campi successivi: Da codice: vecchio codice iva A codice: nuovo codice iva La sostituzione può essere: o effettuata contemporaneamente alla creazione, per creare un generico Codice Iva 21% e sostituirlo direttamente negli archivi (attivando entrambi i flag sopra menzionati) o effettuata senza la contemporanea creazione, se è già stato creato in precedenza in tabella un generico Codice Iva 21%

18 Manuale di Aggiornamento La sostituzione agirà su tutte le tabelle standard, elencate al paragrafo Aggiornamento dati di base nelle tabelle del gestionale Sostituzione codice IVA sui documenti: per procedere con la sostituzione e l aggiornamento dei dati contenuti in - Ordini clienti inevasi - Note informative non fatturate attivando il flag corrispondente e compilando i campi successivi: Da codice: indicare il codice relativo all iva al 20% A codice: indicare il nuovo codice iva al 21% Ordini Clienti inevasi (flag): per effettuare la sostituzione del codice iva sugli Ordini Clienti non ancora evasi Note informative non fatturate (flag): per sostituire il nuovo codice nelle note informative non ancora fatturate. Esempio di creazione e simultanea sostituzione nelle anagrafiche (nel caso non sia stato già creato un nuovo generico Codice Iva 21%). Esempio di sola sostituzione nelle anagrafiche (nel caso sia stato già creato un nuovo generico Codice Iva 21% oppure per effettuare le sostituzioni di Altri codici Iva 21% )

19 Sostituzione codice IVA 21% - 19 Esempio di sostituzione nei documenti (nel caso sia stato già creato un nuovo generico Codice Iva 21% oppure per effettuare le sostituzioni di Altri codici Iva 21% ) Nota Bene Negli Ordini Clienti, per i codici iva sulle righe, è possibile operare in due modalità: - nella prima il codice iva non è indicato nelle righe dei documenti, ma viene assegnato durante la fase di evasione dell ordine in DDT o Fattura Accompagnatoria. In questo caso la procedura di conversione non effettua alcuna modifica nelle righe dei documenti; - nella seconda il codice iva viene riportato direttamente nelle righe dei documenti. In questo caso, la procedura di conversione sostituisce il codice iva nelle righe dei documenti. Per quanto riguarda invece i codici iva sulle spese, è possibile definire il codice iva fisso da utilizzare per il codice iva della spesa oppure, se non indicato nulla, verrà utilizzato quello con l aliquota massima del documento. Se è stato indicato il codice iva sulle spese, la procedura di conversione provvede a sostituirlo negli Ordini Clienti non evasi. Con Conferma si visualizza la maschera di selezione delle società su cui eseguire la procedura scelta di aggiornamento (con Esci si annulla il processo).

20 Manuale di Aggiornamento Alla Conferma viene visualizzato il seguente messaggio Rispondendo Sì viene effettuata la sostituzione del codice nelle società selezionate. Se l operazione è avvenuta con successo, viene visualizzato il messaggio che segnala il termine della procedura Premendo OK viene visualizzato il risultato dell elaborazione e dove visualizzare i risultati dell elaborazione

21 Sostituzione codice IVA 21% Risultati dell operazione I risultati sono visibili immediatamente attraverso la maschera visualizzata, suddivisa in due sezioni. Nella prima sezione vengono elencate le Operazioni Eseguite: Operazioni Eseguite: Creazione e Sostituzione cod. IVA nelle Anagrafiche e nei Documenti Elaborazione con tutti i flag attivati. Nelle rispettive colonne vengono riportate le informazioni relative alla eventuale creazione e sostituzione del codice iva, per ciascuna società selezionata. Operazioni Eseguite negli Ordini Clienti inevasi In questo caso è stata richiesta la sola sostituzione del codice iva negli Ordini Clienti. Operazioni Eseguite nelle Note Informative non fatturate

22 Manuale di Aggiornamento Nella seconda scheda viene proposto l Elenco Documenti Modificati, riportando: - Società: denominazione della società - Tipo Documento: Ordine Cliente o Nota Informativa - Numero Documento: per individuare facilmente i documenti da richiamare e riconfermare all interno delle relative funzioni di Caricamento - Data: data di emissione del documento - Codice e Denominazione Cliente: codice e denominazione del cliente al quale si riferisce l ordine o la nota informativa - Nr Righe Modificate: numero di righe modificate all interno di ciascun documento. Elenco Documenti Modificati in Ordini Clienti inevasi e Note Informative non fatturate I documenti vengono riportati in ordine di Data e quindi di Numero. La tabella relativa all elaborazione può essere visualizzata anche in momenti successivi, cliccando sul pulsante Risultati Con Stampa viene stampata la tabella dei risultati. Con Excel viene esportata in un foglio Excel.

23 Sostituzione codice IVA 21% - 23 Risultato sostituzione codice IVA in Excel Operazioni finali: Aggiornamento Totali nei documenti In fondo alla maschera del Risultato sostituzione codice IVA viene ricordato all utente di riconfermare i documenti modificati, richiamandoli dalla relative funzioni di Caricamento, attraverso il messaggio I documenti per i quali è stata effettuata una sostituzione, dovranno essere pertanto richiamati e riconfermati o stampati dalle funzioni di Caricamento Ordini Clienti e Caricamento Note Informative, al fine di aggiornare i relativi totali.

24 Manuale di Aggiornamento Proprietà letteraria riservata by DATALOG SRL E vietata la riproduzione totale e/o parziale del presente manuale. Datalog potrà apportare, senza effettuare nessuna comunicazione ed in qualsiasi momento, modifiche alle caratteristiche descritte, aggiunta o eliminazione di parti della procedura, per ragioni di natura tecnica o commerciale. Le componenti dei programmi descritti si riferiscono al prodotto completo di tutti i moduli integrabili presenti e futuri, non sempre quindi installati con la procedura di base. Le informazioni contenute nel presente possono essere modificate senza preventivo avviso o comunicazione. La comunicazione di tali informazioni e/o la loro utilizzazione da parte degli utenti non comporta l assunzione, nemmeno in forma implicita, di alcuna obbligazione da parte della DATALOG S.r.l. verso tali utenti. In particolare la DATALOG S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi errore che possa apparire in questo documento. Qualsiasi altro utilizzo sarà considerato come una violazione della licenza d uso. Non viene assunta nessuna responsabilità per l uso e l affidabilità del software ovvero il suo utilizzo per uno specifico scopo. Tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari.

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo Release 5.00 Manuale Operativo CODICI IVA Adeguamento aliquote d'imposta Per rendere funzionale e veloce l adeguamento dei codici Iva utilizzati nel sistema gestionale, e rispondere così rapidamente alle

Dettagli

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE KING Manuale Operativo PDF CREATOR INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE Rel. 1.0.2 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Installazione e avvio del programma...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1E1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3F DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 Fondo Imposte e Studi di Settore...

Dettagli

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21%

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Istruzioni per Dylog OpenManager versione standard non personalizzato (Istruzioni redatte il 07/09/2011 ore 21:30 salvo altre, ulteriori, variazioni al testo ufficiale

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

Piattaforma Applicativa Gestionale. Documentazione Fastpatch nr. 297 Release 6.5

Piattaforma Applicativa Gestionale. Documentazione Fastpatch nr. 297 Release 6.5 Piattaforma Applicativa Gestionale Documentazione Fastpatch nr. 297 Release 6.5 Numero Fastpatch Release Numero 6.5 297 Segnalazione Miglioria M7574 Modulo Argomento Descrizione VEND Gestione documenti

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Linea Open Aziende. Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013

Linea Open Aziende. Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013 Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013 Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) PREMESSA...2 RIFERIMENTI NORMATIVI...2 SUGGERIMENTI

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA.

Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA. Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA. Questa utility permette la variazione di massa dei codici IVA nelle anagrafiche articoli, clienti e fornitori e nei documenti significativi al

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. GESTIONE FATTURE ACCOMPAGNATORIE Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. Per l inserimento di una nuova fattura accompagnatoria cliente:

Dettagli

NOTE DI RILASCIO GAT rel /08/2015

NOTE DI RILASCIO GAT rel /08/2015 NOTE DI RILASCIO GAT rel. 12.7.0 03/08/2015 Sommario 1. INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO 2. CONTENUTO DI QUESTO AGGIORNAMENTO : 2.1. Eliminazione record con Password 2.2. Ordini Fornitori: Aggiunti campi

Dettagli

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini Novità MODIFICHE LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini GESTIONE PROGRAMMA - Creato pulsante per Ripristino Parametri da utilizzare in caso di aggiornamento programma

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9 AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità Pagina 1 di 9 INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente

Dettagli

Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22%

Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22% Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22% Indice degli argomenti Operazione preliminare obbligatoria per tutti gli utenti Operazioni consigliate esclusivamente agli utenti

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

MODIFICARE I PROPRI DATI E LA PASSWORD

MODIFICARE I PROPRI DATI E LA PASSWORD MODIFICARE I PROPRI DATI E LA PASSWORD In Mexal Express i dati anagrafici della ditta sono precompilati in quanto forniti in fase di acquisto del prodotto. I dati anagrafici sono riportati in intestazione

Dettagli

King Conai/Cobat. La gestione del contributo Conai e Cobat

King Conai/Cobat. La gestione del contributo Conai e Cobat King Conai/Cobat La gestione del contributo Conai e Cobat La gestione del contributo Conai e Cobat... 3 Anagrafica articoli... 6 Anagrafica clienti... 6 Personalizzazione documenti... 8 Gestione contributo

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H9 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008 SQP Riferimenti fornitore Versione 1, Novembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento... 2 2. Cosa si intende per Riferimento Fornitore... 3 3. Configurazione dei ruoli aziendali... 4 4. Ruoli aziendali

Dettagli

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza Bollettino 5.00-327 8 CESPITI 8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza È stato creato un nuovo campo in cui indicare una causale contabile (di tipo DD) utilizzata per

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

12 Gestione dei Corrispettivi

12 Gestione dei Corrispettivi 12 Gestione dei Corrispettivi I commercianti al dettaglio sono, di norma, esonerati dall obbligo di fatturazione (salvo richiesta del cliente) ai sensi dell art. 22 DPR 633/72 e per documentare le operazioni

Dettagli

Fast Patch 0352 Aggiornamento codice iva su documento di destinazione Release 7.0

Fast Patch 0352 Aggiornamento codice iva su documento di destinazione Release 7.0 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0352 Aggiornamento codice iva su documento di destinazione Release 7.0 3 D O C U M E N T A Z I O N E F A S T P A T C H - A D H O C E N T E R P R I S E Pagina

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. GESTIONE FATTURE DI VENDITA (NOTE CREDITO) Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. Per l inserimento di una nuova fattura/nota credito:

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

Versione Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE

Versione Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI Versione 06.12.80 REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE 06.12.50 QUESTO AGGIORNAMENTO E VALIDO SOLO SU VERSIONI

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD...1 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 13_2015 DI LINEA AZIENDA...2 Proposta Causali Contabili, Contropartite e Codici

Dettagli

09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22%

09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22% 30-09-13 MANUALE OPERATIVO 09357 09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22% GESTIONE VENDITE TWENTY MAN. USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 PREMESSA Secondo la legge ora in vigore a

Dettagli

NOTE OPERATIVE OS1 Nuova aliquota 21%

NOTE OPERATIVE OS1 Nuova aliquota 21% Open Source Italia S.r.l. Via del Molinuzzo, 93-59100 Prato (PO) P.Iva: 13459520154 Tel.: 0574 28674 - Fax: 0574 449872 NOTE OPERATIVE OS1 Nuova aliquota 21% Con il maxiemendamento al Ddl di conversione

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino - 103 7.2 Nuova gestione CONAI e COBAT [5.10.1/5] Con l attuale release è ora possibile gestire: - il

Dettagli

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione Oggetto INIZIO ATTIVITA 2013 Numero documento 01516 Software LYBRO 2012 / 3CLICk 2012 Dalla versione 1.0.32.14 Redatto da Moletta Morena morena.moletta@lybro.it Data Redazione 11/12/2012 Approvato da Data

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

S O F T W A R E G E S T I O N A L E. Manuale d uso

S O F T W A R E G E S T I O N A L E. Manuale d uso S O F T W A R E G E S T I O N A L E Manuale d uso Le informazioni riportate su questo documento potrebbero risultare, al momento della lettura, obsolete o poco attinenti alla versione in uso. Consigliamo

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.4 PROT: D16-0700 29/12/2016 Azienda certificata dal Prot. D16-0700 29/12/2016 Page 2 of 18 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione...

Dettagli

CODIFICARE I PRODOTTI

CODIFICARE I PRODOTTI CODIFICARE I PRODOTTI I documenti ricevuti ed emessi contengono i prodotti o servizi commercializzati dall attività (detti genericamente articoli). Per codificare un nuovo prodotto o servizio si può procedere

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO

A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO Versioni... VB Rel. agg.to... 010416 Rel. docum.to...is010416_inst Data docum.to... 01/04/2016 A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO L aggiornamento prevede l installazione del moduli

Dettagli

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i G u i d a O p e r a t i v a p e r g l i e n t i l o c a l i L applicazione IDES è fruibile

Dettagli

Lavori di Fine Anno Gruppo Buffetti S.p.A.

Lavori di Fine Anno Gruppo Buffetti S.p.A. Lavori di Fine Anno 2013 Gruppo Buffetti S.p.A. SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 2.1 Procedura automatica senza avviso sulla necessità di effettuare gli azzeramenti di inizio

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FUNZIONALE

DOCUMENTAZIONE FUNZIONALE DOCUMENTAZIONE FUNZIONALE Release Riferimenti Numero Segnalazione 02.02 Modulo ADHOC INFINITY STANDARD Argomento Variazione aliquota IVA ordinaria al 21% Descrizione Con il presente documento vengono illustrate

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Impostazioni per operare in Gestionale 1 Per registrare i movimenti contabili che devono essere inclusi nella Comunicazione

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

1. Attivazione del software

1. Attivazione del software uniflow Attivazione Licenza 1 1. Attivazione del software Al termine dell installazione, il software funzionerà senza registrazione in modalità demo (dopo 20 lavori di stampa eseguiti senza registrazione

Dettagli

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2017 Attivazione_2017_Net2015 Rev. 25/11/2016

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente.

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del bollettario

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

#280 - Come inserire un nuovo conto

#280 - Come inserire un nuovo conto 1 Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #280 - Come inserire un nuovo conto - Avvertenze - Creazione conto nel singolo soggetto contabile - Creazione conto per raggruppamento soggetto

Dettagli

Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa)

Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa) Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni segreteria o altre

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate SPESOMETRO Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate L articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA)

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

Cliccare qui per visualizzare la scheda prodotto e una dimostrazione di questa funzionalità

Cliccare qui per visualizzare la scheda prodotto e una dimostrazione di questa funzionalità Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8JRC5Y62746 Data ultima modifica 19/07/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Inserimento veloce nominativi: acquisizione automatica dati anagrafici

Dettagli

Guida al sito di download dei prodotti ViaLibera e Lybera

Guida al sito di download dei prodotti ViaLibera e Lybera Guida al sito di download dei prodotti ViaLibera e Lybera Sommario Guida al sito di download dei prodotti ViaLibera e Lybera... 1 Descrizione generale... 2 Menù generale... 2 Stato dei prodotti... 2 Home...

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00057z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Attività periodiche e annuali...3 Immissione/Variazione

Dettagli

ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE

ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE ESOLVER - ENOLOGIA - SPRING SQL INSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE EMESSE E RICEVUTE Aggiornato al 24/07/2017 I programmi per la gestione della Comunicazione Dati Fatture Emesse

Dettagli

NOTE DI RILASCIO GAT rel /07/2015

NOTE DI RILASCIO GAT rel /07/2015 NOTE DI RILASCIO GAT rel. 5.6.0 02/07/2015 Sommario 1. INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO 2. CONTENUTO DI QUESTO AGGIORNAMENTO : 2.1. Documenti di Vendita: corretto il riporto codice IVA del Cliente. 2.2.

Dettagli

GUIDA MAGAZZINO FACILE

GUIDA MAGAZZINO FACILE GUIDA MAGAZZINO FACILE Sommario REQUISITI TECNICI... 2 COME FARE UN CARICO DI MAGAZZINO... 2 CARICO MANUALE... 2 CARICO AUTOMATICO... 3 SCARICO DI MAGAZZINO / VENDITA... 5 GESTIONE PROMOZIONI... 5 FIDELITY

Dettagli

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di

Dettagli

Nuova aliquota IVA. Manuale di riferimento /09/2013. Clima pag. 1

Nuova aliquota IVA. Manuale di riferimento /09/2013. Clima pag. 1 Nuova aliquota IVA Manuale di riferimento 1.1 30/09/2013 Clima 3.5.5 pag. 1 Clima Copyright Eskimo s.r.l. Tutti i diritti riservati. Il software o parte di esso descritto in questo manuale è regolato dalla

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Indice Ricerca ordini Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Dettaglio ordini Conferma d ordine Posizione ordine cliente e codice materiale cliente Materiali configurabili Date Documento di trasporto

Dettagli

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) Per poter gestire l Iva ad esigibilità differita è necessario impostare correttamente gli opportuni parametri ed utilizzare le correte causali contabili.

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni Nuova Prima Nota Realizzato da Studio Cagnoni Introduzione 3 Impostazioni dati azienda 3 Voglio acquistare il programma, come richiedo il codice di licenza? 3 Come richiedere il codice valido per l utilizzo

Dettagli

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso.

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Introduzione: In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Procedura: dove sono presenti note in apice (del tipo 1 ) consultare il punto

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

HOTEL NOTE DI FINE ANNO

HOTEL NOTE DI FINE ANNO HOTEL NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 2.1 Procedura automatica senza avviso sulla necessità di effettuare gli azzeramenti di inizio anno... 4 2.2

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali

Dichiarazioni Fiscali Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 18 ottobre 2013 Acconto IRES - Acconto IRPEF Acconto IRAP L art. 11, commi 18 e s.s. del D.L. n. 76/2013 ha previsto un aumento della misura degli acconti IRPEF e IRES

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

U88 Automatico. Versione 3.0

U88 Automatico. Versione 3.0 U88 Automatico Versione 3.0 Sommario Introduzione... 3 Installazione... 4 Avvio... 5 Form Principale... 8 Inserimento, Modifica, Cancellazione Prodotti... 11 Procedura di aggiornamento... 14 SEGNALAZIONI...

Dettagli

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione CentreWare Web 5.8.107 e versioni successive Agosto 2013 702P01946 Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione 2013 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini Operazioni da effettuare in Gestionale 1 per adempiere all obbligo normativo Spesometro : Operazioni preliminari Indichiamo qui di seguito, quali sono le operazioni da svolgere in Gestionale 1, per una

Dettagli

Capitolo 23: Modulo di offertistica - modifica sconti

Capitolo 23: Modulo di offertistica - modifica sconti Capitolo 23: Modulo di offertistica - modifica sconti Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

WINGICAT 2000 PROCEDURE ESTERNE. Gestione Integrata Centri Assistenza Tecnica. Future Service 2 CP - SP

WINGICAT 2000 PROCEDURE ESTERNE. Gestione Integrata Centri Assistenza Tecnica. Future Service 2 CP - SP WINGICAT 2000 PROCEDURE ESTERNE Gestione Integrata Centri Assistenza Tecnica Future Service 2 CP - SP GESTIONE INTEGRATA CENTRI ASSISTENZA TECNICA Guida per l utente 1997-2001 ServiceGO! Via Perfetti Ricasoli

Dettagli