DOMANDE DI GINNASTICA RITMICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOMANDE DI GINNASTICA RITMICA"

Transcript

1 DOMANDE DI GINNASTICA RITMICA GENERALI 1. In quale situazione NON è possibile per una ginnasta/un gruppo ripetere il proprio esercizio: A. Durante l esercizio, le luci del palazzetto si spengono. B. La ginnasta lancia il proprio attrezzo e questo rimane impigliato nel soffitto, senza che lo si possa recuperare. C. La ginnasta si sta esibendo al cerchio ed è eseguita la sua musica della palla. D. Nel mezzo dell esercizio, c è un forte suono che interrompe la musica, causato dall impianto stereo. 2. Quale affermazione NON è corretta, a proposito dei giudici di Difficoltà: A. Ci sono 4 giudici D. B. Ogni sottogruppo (2+2) assegna un punteggio comune. C. Il punteggio D è la media dei 2 punteggi intermedi. D. Sono tutte corrette. 3. Quale affermazione è corretta, a proposito dei giudici di Esecuzione: A. 4 giudici di Esecuzione per i Campionati del Mondo. B. Punteggio finale E: media dei due sottogruppi. C. Punteggio finale E con 5 giudici: media dei 3 punteggi intermedi. D. 5 giudici per i tornei internazionali. 4. Durante un torneo internazionale, c è un pannello di 9 giudici; 5 provengono dal paese organizzatore. Quale delle seguenti affermazioni è vera, a proposito di questo torneo internazionale? A. Un giudice neutrale dovrebbe essere invitato per svolgere il ruolo di Giuria Superiore. B. Il torneo non sarà valido per la valutazione dei giudici. C. Il pannello giudicante dovrebbe essere assistito da un Giudice Coordinatore. D. Tutte le precedenti. 5. Durante un esercizio al cerchio, la ginnasta lancia il cerchio troppo lontano e questo rimbalza al di fuori dell area di pedana e poi vi rientra da solo. Qual è la penalità assegnata dal Giudice Coordinatore? A B C. Nessuna penalità. D. Nessuna delle precedenti. 6. Durante un esercizio al nastro, la ginnasta esegue un largo cerchio che supera i limiti dell area di pedana, senza però che il nastro tocchi il suolo. Qual è la penalità del giudice Coordinatore? A B C. Nessuna penalità. D. Nessuna delle precedenti.

2 7. Durante un esercizio alla palla, la ginnasta perde la palla e compie un passo oltre il bordo di pedana, per recuperarla. Qual è la penalità del giudice Coordinatore? A B C D Durante un esercizio di gruppo, una delle ginnaste si allunga per recuperare l attrezzo e conclude l esercizio con un piede fuori dal bordo dell area di pedana. Qual è la penalità del giudice Coordinatore? A. Nessuna penalità (movimento conclusivo). B C D Al termine del suo esercizio, una ginnasta tenta di riprendere il cerchio sul suo ultimo lancio e, sul movimento conclusive, il cerchio è perso e attraversa il bordo dell area di pedana. Qual è la penalità del giudice Coordinatore? A. Nessuna penalità (movimento conclusivo). B per attrezzo che esce di pedana. C per attrezzo che esce di pedana. D. Nessuna delle precedenti. 10. Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta perde l attrezzo fuori dell area di pedana, il giudice di linea le passa la palla e lei continua il suo esercizio. Qual è la penalità del giudice Coordinatore, per recupero non autorizzato? A B C D. Nessuna penalità. 11. Durante il suo esercizio al nastro, una ginnasta scaglia il nastro dalla parte opposta della pedana e afferra immediatamente l attrezzo di riserva vicino a lei. Il primo nastro ricade però nell angolo più lontano, all interno dell area di pedana. Qual è la penalità assegnata da Giudice Coordinatore? A per uscita di pedana. B per uso dell attrezzo di riserva. C. Risposte A e B D. Nessuna penalità. 12. Se il nastro della ginnasta di un Gruppo si spezza durante l esercizio, lei/il Gruppo può: A. Ricominciare da capo l esercizio. B. Essere penalizzata di 0.50 per rottura di attrezzo dal giudice di Esecuzione. C. Continuare con l attrezzo rotto. D. Usare un attrezzo di riserva. 13. Durante un esercizio alle clavette, una ginnasta tenta di riprendere una clavetta tra il suo piede e la pedana nel movimento conclusivo. Durante la ripresa, però, la clavetta si spezza in due. Qual è la penalità? A dal giudice Coordinatore, per uso di attrezzo rotto.

3 B. L esercizio non sarà valutato. C dal giudice di Esecuzione. D. Nessuna penalità (ultimo movimento). 14. Una ginnasta esegue il proprio esercizio con una fasciatura blu sul ginocchio. Qual è la penalità del giudice Coordinatore? A. Nessuna penalità. B C D. Nessuna delle precedenti. 15. Quale delle seguenti NON è una penalità di 0.50 del giudice Coordinatore? A. Presentazione anticipate o ritardata della ginnasta o del gruppo. B. Ginnasta che si riscalda nella zona di gara. C. Ginnaste di un gruppo che comunicano verbalmente tra loro durante l esercizio. D. Body della ginnasta non conforme ai regolamenti. 16. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? a. La Difficoltà (D) per gli esercizi individuali consiste di: Difficoltà Corporea (D), Combinazione di passi di danza (S ) e Maestria d attrezzo (M) b. La Difficoltà (D) per gli esercizi individuali consiste di: Difficoltà Corporea, Combinazione di passi di danza, ed Elementi dinamici con rotazione. c. La Difficoltà (D) per gli esercizi individuali consiste di: Difficoltà Corporea (D), Combinazione di passi di danza (S ), Elementi dinamici con rotazione e lancio, e Maestria d attrezzo (M) d. Tutte le affermazioni precedenti sono corrette. 17. Quale delle seguenti richieste per la Difficoltà (D) non è corretta? a. Minimo 6 e massimo 9 difficoltà corporee (D). b. Minimo 1 Combinazione di passi di danza (S ). c. Massimo 3 Elementi dinamici con rotazione e lancio. d. Minimo 1 Maestria d attrezzo (M). 18. Quale dei seguenti gruppi di difficoltà corporee, presentati in un esercizio individuale, non è corretto? a b c d Quale delle seguenti affermazioni a proposito della Difficoltà di rotazione multipla non è corretta? a. 2 o più Pivots e Fouette eseguito con appoggio sul tallone, contano come 2 difficoltà. b. 2 o più Pivots con forme differenti, connesse, senza appoggio sul tallone, contano come 1 difficoltà. c. 2 o più Fouette di forma identica o differente, connessi, con appoggio sul tallone, contano come 1 difficoltà. d. Nessun bonus è assegnato per la connessione.

4 20. Quale delle seguenti affermazioni a proposito della Difficoltà mista non è corretta? a. 2 o più difficoltà differenti, dallo stesso o da un differente gruppo corporeo. b. Ogni componente conta come 1 difficoltà. c. Le difficoltà di rotazione possono essere collegate sia con un plie-releve, sia con un releve su piede piatto, o altra parte del corpo. d. La difficoltà mista, collegata senza interruzione = il valore della Difficoltà Quale dei seguenti punteggi di rotazione multipla e difficoltà mista non è corretto? a. ( 1 2) = b. ( 1 2) = c. ( 1 2) = d. ( 1 2) = Quale delle seguenti affermazioni è corretta? a. Ogni difficoltà corporea è cantata solo una volta, che sia isolata o che sia parte di una difficoltà multipla o di una difficoltà mista. b. Una ripetizione della stessa forma non è contata, a prescindere dalla presenza/assenza di rotazione, o rovesciamento, o dal numero di rotazioni corporee, o Tour lent, o onde. c. Come eccezione, in caso di una ripetizione di una stessa forma nel corso di una serie (massimo 3) dello stesso salto e rotazioni, la difficoltà è contata. d. Tutte le affermazioni precedenti sono corrette. 23. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Una difficoltà corporea è valida se eseguita: a. Con un minimo di 1 elemento tecnico fondamentale, specifico per ogni attrezzo, durante una difficoltà isolata o durante ogni componente di una difficoltà di rotazione multipla (pivot) e difficoltà mista. b. Senza perdita dell attrezzo durante la difficoltà, incluse le 2 clavette. c. Attrezzo statico. d. Tutte le rotazioni eseguite dopo un saltello o uno scivolamento non saranno valide, ma solo le rotazioni eseguite prima del fallo saranno valide. 24. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a. In un esercizio una ginnasta può eseguire soltanto un tour lent in relevé e uno sul piede piatto. b. Il tour lent non è autorizzato sul ginocchio, sulle braccia, o in posizione cosacco. c. Elementi con rotazione corporea, come rovesciamenti e rotolamenti ( ) e/o onde complete ( ) possono essere aggiunti prima o dopo la difficoltà, purché questi elementi si concludano con la corrispondente difficoltà, oppure comincino immediatamente alla fine della difficoltà. d. Una ripetizione dello stesso elemento di rotazione corporea, eseguito con tecnica o posizione di partenza differente, non è ammessa. 25. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? In una serie di 3 difficoltà di salto è possibile eseguire: a. attrezzo, 1 salto durante il volo dell attrezzo, attrezzo durante il 2 salto, dell attrezzo durante il 3 salto. b. attrezzo durante il 1 salto, 2 salto durante il volo dell attrezzo, attrezzo durante il 3 salto. c. attrezzo, 2 salto durante il volo dell attrezzo, attrezzo durante il 3 salto. d. 3 differenti tipi di attrezzo, durante 3 salti.

5 26. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Combinazioni di passi di danza S a. Sono richieste: minimo di 1 S durante un minimo di 8 secondi in accordo col tempo e il ritmo della musica, e coordinata con un minimo di 1 gruppo fondamentale di attrezzo. b. La S dovrebbe trasmettere il carattere e la risposta emozionale alla musica, attraverso I movimenti del corpo e dell attrezzo, e mostrare differenti modelli ritmici con l attrezzo in movimento. c. Può essere eseguita con spostamento parziale o complete. d. Durante l intera combinazione, la S dovrebbe essere coordinata con gli elementi tecnici fondamentali di attrezzo e gli altri elementi, dallo stesso o da differenti gruppi o serie, inclusi lanci piccoli e grandi. 27. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? a. I gruppi tecnici fondamentali del lavoro di attrezzo devono essere predominanti in ogni esercizio (più del 50%). b. Penalità del giudica di Difficoltà (D): 0.50 per assenza di predominanza del gruppo fondamentale specifico per ogni attrezzo. c. Gli elementi tecnici di attrezzo non sono limitati, ma non possono essere eseguiti nello stesso modo. d. Tutte le affermazioni precedenti sono corrette. 28. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a. L elemento di equilibrio instabile è considerate attrezzo statico, a eccezione di palla e clavetta/e in equilibrio dietro la schiena durante movimenti corporei con rotazione. b. Il non è valido, quando l attrezzo è tenuto stretto o schiacciato da una o più parti del corpo, durante più di un movimento corporeo + penalità per attrezzo statico. c. Attrezzo statico: l attrezzo è trattenuto durante il movimento di preparazione per una difficoltà e la difficoltà stessa, oppure durante due difficoltà successive. d. Penalità del giudice di Esecuzione (E): 0.30 per attrezzo statico 29. In un esercizio, quale delle seguenti richieste è corretta, a proposito del numero di elementi dinamici con rotazione e lancio ( )? a. Minimo 1. b. Minimo 1 e massimo 3. c. Nessuno o fino a un Massimo di 3. d. Nessuna delle precedenti. 30. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a. Il valore di ( ) = valore base di per ogni criterio addizionale. b. Se la ginnasta esegue un piccolo aggiustamento prima della ripresa (1 piccolo passo in piedi o al suolo), i criteri di ripresa di saranno cancellati. c. L elemento di rotazione chainee può essere utilizzato solo una volta, come parte di, isolato o in una serie di 2-3 chainees. d. Lo stesso elemento pre-acrobatico usato come parte della difficoltà corporea può anche essere eseguito come parte di, isolato o in una serie di 2-3 elementi.

6 31. A proposito della maestria d attrezzo, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a. Non c è limite all uso di maestrie d attrezzo. Sulla fiche ufficiale delle difficoltà, la maestria d attrezzo è indicata come M (valore 0.20). b. Una maestria d attrezzo consiste in una combinazione di elementi di attrezzo, che include necessariamente elementi di attrezzi non ordinari, oppure originali. c. Il valore degli elementi di maestria non può essere assegnato in aggiunta al valore di (D) o S. d. La maestria d attrezzo può essere eseguita con o senza lancio e con un rischio di perdita di attrezzo. 32. Quale degli esempi seguenti non è un valido criterio per la maestria d attrezzo? a. Dive Split Leap seguito da 2 rotolamenti al suolo. b. M deve includere un elemento di rotazione corporeo. c. 3 trasmissioni (3 ) senza l aiuto delle mani, con almeno 2 parti del corpo differenti. d. Doppio o triplo ( o ) lancio cascade e/o ripresa di 2 clavette. 33. Quale è la penalità corretta per I falli seguenti e chi la commina? Uso dello spazio: a. Mancanza di varietà nell uso dei livelli (ginnasta in volo, in piedi, al suolo, etc.): 0.30 dalla giuria di Esecuzione. b. Mancanza di varietà delle direzioni di movimenti corporei o di attrezzo (in Avanti, indietro, etc.): 0.20 dalla giuria di Esecuzione. c. Mancanza di varietà nell uso di livelli, direzioni e modalità di spostamento: 0.30 dalla giuria di Difficoltà. d. L area di pedana non è utilizzata integralmente: 0.20 dalla giuria di Difficoltà. 34. Quali delle seguenti penalità della giuria di Difficoltà (D) non è corretta? a se la fiche/l esercizio contiene meno di 2 o più di 4 difficoltà per ogni gruppo di elementi corporei. b se l esercizio si interrompe accidentalmente per un lungo intervallo, a causa di un grave fallo di esecuzione. c se la fiche/l esercizio manca della combinazione di passi di danza (S ) o contiene più di 3 elementi dinamici con rotazione ( ). d per calcolo sbagliato del valore complessivo di tutte le difficoltà o del valore di ogni componente della composizione.

7 FUNE 1. Un esercizio alla fune contiene 5 salti, 2 equilibri, 2 rotazioni. Cosa è corretto? a. Ci sono 9 difficoltà nell esercizio, quindi nessun problema. b. L esercizio è corretto perché i salti sono il gruppo corporeo obbligatorio per la fune. c. Può esserci un massimo di 4 difficoltà per ogni gruppo corporeo nell esercizio punti di penalità. d. Può esserci un massimo di4 difficoltà per ogni gruppo corporeo nell esercizio punti di penalità. 2. Una ginnasta passa attraverso la fune ed esegue uno «echappé» durante una combinazione di passi di danza. In questo passaggio: -Piedi impigliati nella fune, mentre la ginnasta cerca di passare attraverso la fune. -Dopo questa breve interruzione, continua l esecuzione ed effettua lo «echappé». Cosa è corretto? a. Il giudice di Difficoltà assegna una penalità, perché la ginnasta non ha eseguito una corretta combinazione di passi di danza. b. Il giudice di Difficoltà non assegna alcuna penalità, perché la combinazione di passi di danza è sulla fiche. Il giudice di Esecuzione assegna la penalità. c. Entrambi i giudici, Difficoltà ed Esecuzione, assegnano una penalità. d. Il giudice di Difficoltà assegna una penalità di 0.30 punti. 3. Durante l esercizio alla fune, la ginnasta riprende la fune in volo, con un passo durante il DER (Elemento Dinamico con Rotazione, la sigla è in inglese). -Quando la ginnasta riprende la fune, non è afferrata a entrambi i capi. -1 rotazione mancante per la ginnasta, rispetto a quanto dichiarato nella fiche. Cosa è corretto? a. Il giudice di Difficoltà attribuisce soltanto gli elementi che la ginnasta esegue. b. Questo elemento non è valido per il DER. c. Questo elemento è valido per il DER; tuttavia, il giudice di Difficoltà assegna una penalità di 0.20 punti. d. Nessuna delle precedenti. 4. Durante l esercizio alla fune, il simbolo del salto enjambé con boucle non era scritto correttamente sulla fiche. Cosa è corretto? a. La difficoltà non è cantata come difficoltà e non ci sono penalità. b. La difficoltà non è contata come difficoltà, ma c è una penalità. c. La difficoltà è cantata come difficoltà. d. Nessuna delle precedenti. 5. Durante l esercizio alla fune, la ginnasta commette i seguenti errori: -Attrezzo statico. -Elemento pre-acrobatico non autorizzato. -Perdita dell attrezzo e recupero dopo uno spostamento con 2 passi. Quale è la penalità? a punti. b punti. c punti. d punti.

8 6.Durante l esercizio alla fune, la ginnasta commette i seguenti errori: -Perdita di un capo della fune e recupero immediate. -Maneggio scorretto della fune, 3 volte. -Atterraggio pesante dopo un salto. Quale è la penalità? a. 0,30 punti. b. 0,40 punti. c. 0,50 punti. d. 0,60 punti. 7.Durante l esercizio alla fune, la ginnasta commette i seguenti errori: -Nodo nella fune, ma la ginnasta riesce a passarvi attraverso son un salto. -Mancanza di ampiezza nella forma di un salto. -Passaggio nella fune con salto, seguito da perdita di un capo della fune e perdita di equilibrio, con appoggio di una mano. Quale è la penalità? a punti. b punti. c punti. d. Nessuna delle risposte. 8.Durante l esercizio alla fune, la ginnasta commette i seguenti errori: -Perdita di un capo della fune, con una breve sosta nell esercizio. -Piedi impigliati nella fune. -Avvolgimento involontario attorno alle gambe. -Assenza di contatto con l attrezzo alla fine dell esercizio. Quale è la penalità? a punti. b punti. c punti. d. Nessuna delle risposte. 9.Durante l esercizio alla fune, la ginnasta commette i seguenti errori: -«Echappé» durante un equilibrio, ripresa scorretta con ampiezza scorretta. -Perdita di equilibrio e movimento supplementare, con spostamento. Quale è la penalità? a punti. b punti. c punti. d. Nessuna di queste risposte. 10.Durante l esercizio alla fune, la ginnasta commette i seguenti errori: -Piedi impigliati nella fune durante una serie di passetti. -Atterraggio pesante dopo i salti. -Durante il DER alla fine dell esercizio, la ginnasta perde la fune. Quale è la penalità? a punti. b punti. c punti. d punti.

9 11.Durante l esercizio alla fune, una ginnasta esegue una difficoltà mista: -3 rotazioni sopra la testa, con la fune piegata in due, durante un pivot in «passé». -«Echappé» con rotazione in penché. Quale è corretta? a. Entrambe sono valide come difficoltà. b. Soltanto il pivot in «passé» è valido come difficoltà. c. Soltanto la rotazione in penché è valida come difficoltà. d. Entrambe le difficoltà non sono valide. 12. Durante l esercizio alla fune, una ginnasta esegue una difficoltà mista: -Passaggio nella fune con enjambé a boucle. -Dopo un passo, difficoltà di equilibrio, livello B. Quale è corretta? a. Soltanto la difficoltà di salto è valida. b. Soltanto la difficoltà di equilibrio è valida. c. Questa difficoltà conta come due difficoltà per la difficoltà mista. d. Entrambe le difficoltà sono valide e penalizzate di 0.20 punti. 13.Durante l esercizio alla fune, una ginnasta esegue una difficoltà mista: -Passaggio nella fune con difficoltà di salto. -Quindi esegue una difficoltà di pivot a Appoggio sui talloni durante la seconda rotazione (720 ). Quale è corretta? a. Soltanto la difficoltà di salto e il pivot (360 ) contano come difficoltà. b. Le difficoltà di salto e pivot (360 ) contano come difficoltà, ma subiscono una deduzione di 0.10 per la connessione. c. Soltanto la difficoltà di salto conta come difficoltà. d. Nessuna di queste è corretta. 14.Durante l esercizio alla fune, una ginnasta esegue una difficoltà mista: -2 rotazioni della fune sopra la testa, con la fune tenuta in due punti con una difficoltà di salto. -Difficoltà di equilibrio sul piede di atterraggio con «echappé». Quale è corretta? a. Questa è valida come difficoltà mista. b. Si assegna il valore come due difficoltà per la difficoltà mista. c. La difficoltà di salto non è valida; soltanto la difficoltà di equilibrio è valida. d. Si assegnano i punti supplementari, 0.20 punti per la connessione. 15. Quale delle affermazioni seguenti non è corretta? a. In una difficoltà mista, ogni difficoltà conta come una difficoltà. b. La ripetizione della stessa difficoltà corporea non è consentita. c. La stessa difficoltà di salto può essere utilizzata al massimo 2 volte. d. Le difficoltà di salto devono avere una forma definite e fissa durante il volo. 16. Quale delle affermazioni seguenti non è corretta? a. La difficoltà di salto non è permessa senza una connessione con l attrezzo. b. La ginnasta può usare un passetto come connessione durante una difficoltà mista tra i salti e una difficoltà di equilibrio. c. È possibile eseguire 2 salti identici consecutive come una serie di salti.

10 d. Un minimo di 1 elemento tecnico fondamentale è richiesto durante una difficoltà di salto. 17. Quale delle affermazioni seguenti non è corretta? a. Durante una difficoltà di rotazione multipla, se la ginnasta non effettua alcuna interruzione nelle 3 difficoltà, riceve 0.10 punti come bonus. b. La difficoltà di rotazione multipla conta come 1 difficoltà. c. In una difficoltà mista, ogni componente conta come 1 difficoltà. d. Nel caso di una difficoltà mista che contenga una difficoltà di salto e di equilibrio, se la ginnasta non riesce a eseguire la difficoltà di equilibrio, soltanto la difficoltà di salto è contata. 18.Qual è il valore per le seguenti difficoltà? 1 passo senza passo a b c d Qual è il valore per le seguenti difficoltà? a b c d Qual è il valore per le seguenti difficoltà? Difficoltà Mista a b c d Qual è il simbolo per gli elementi seguenti? -Serie di rotazioni, fune piegata in due a. b. c. d. 22.Qual è il simbolo per gli elementi seguenti? -Avvolgimento attorno alla caviglia, con rotazione in penché. a. b. c.

11 d. 23. Qual è il simbolo per gli elementi seguenti? -Rotazione della fune aperta tenuta per il capo, con passi di danza a. S b. S c. S d. S 24.Qual è il valore totale per il seguente elemento? -Lancio della fune con salto jeté en tournant, jeté en tournant durante il volo della fune, ripresa della fune sul terzo salto della serie. Valore a b c d Qual è il valore totale per il seguente elemento? -Passaggio attraverso la fune con una difficoltà di salto, quindi rotazione della fune durante una difficoltà di equilibrio. Valore a b c d Qual è il valore totale per il seguente elemento? -Passaggio attraverso la fune con doppio salto jeté en tournant (serie), quindi echappé con una rotazione in penché. Valore a b c d Qual è il valore totale per il seguente elemento? -Lancio della fune, quindi 3 salti successivi senza passi intermedi, quindi ripresa della fune Valore a b c

12 d Quali sono il simbolo e il punteggio per i salti seguenti? a b c d Quali sono il simbolo e il punteggio per i salti seguenti? a b c d Quali sono il simbolo e il punteggio per i salti seguenti? a b c d Quali sono il simbolo e il punteggio per i salti seguenti? a b c d Quali sono il simbolo e il punteggio per i salti seguenti? a b c d Quali sono il simbolo e il punteggio per il seguente DER (Elemento Dinamico con Rotazione)? Lancio della fune e, dopo un doppio chainé, ripresa a entrambi i capi, una mano è dietro. Valore a b c d. 0.50

13 34. Quali sono il simbolo e il punteggio per il seguente DER (Elemento Dinamico con Rotazione)? Lancio della fune con un piede da dietro, ripresa immediatamente dopo due rotolamenti in avanti. Valore a b c d Quali sono il simbolo e il punteggio per il seguente DER? Lancio della fune con farfalla, ripresa immediatamente dopo uno chainé. Valore a b c. d Quali sono il simbolo e il punteggio per il seguente DER? Lancio della fune, chainé e due rotolamenti in avanti, ripresa mista con piede e mano. Valore a b c d Quali sono il simbolo e il punteggio per il seguente DER? Lancio della fune da dietro con la gamba, ripresa sulla gamba durante un equilibrio con flessione indietro immediatamente dopo due rotolamenti in avanti. Valore a b c d

14 38. Quale delle affermazioni seguenti è corretta, a proposito delle difficoltà di salto nell esercizio alla fune? -Salto enjambé a boucle. -Quindi salto enjambé a boucle, stacco con entrambi i piedi. a. Entrambi i salti a boucle sono validi. b. Sono validi in quanto differente forma di difficoltà di salto a boucle. c. Sono la stessa forma di salto, quindi soltanto il primo salto è valido. d. Sono la stessa forma di salto; tuttavia, la ginnasta può usarli entrambi come difficoltà di salto. 39. Quale delle seguenti affermazioni è corretta, a proposito delle difficoltà in un esercizio alla fune? -Equilibrio all orizzontale con flessione in avanti, la fune piegata a metà sulla schiena. -Rotazione con 2 rotazioni veloci della fune sopra la testa. a. Entrambe queste difficoltà, equilibrio e pivot, sono valide. b. La difficoltà di equilibrio non è eseguita con un elemento tecnico fondamentale, per cui solo la rotazione è valida. c. La difficoltà di pivot non è eseguita con un elemento tecnico fondamentale, per cui solo l equilibrio è valido. d. Nessuna è corretta. 40. Quale delle seguenti affermazioni è corretta, a proposito della difficoltà in un esercizio alla fune? -Serie di saltelli, passaggio attraverso la fune con incrocio e braccia aperte tre volte, quindi un enjambé a boucle, stacco con entrambi i piedi con doppia rotazione della fune. -Rotazione della fune con salto enjambé, stacco a due piedi, seguito da un equilibrio con corpo sotto l orizzontale. a. I salti enjambé a boucle sono la stessa forma, per cui soltanto il primo salto è valido come difficoltà. b. Il valore della difficoltà è c. Il valore della difficoltà è d. Nessuna delle risposte. 41. Quale risposta è corretta a proposito di un esercizio alla fune? -3 volte di fila lo stesso salto ( ) a b c d. Nessuna di queste risposte. 42. Quale risposta è corretta a proposito di un esercizio alla fune? -Una ginnasta esegue un salto verticale con rotazione del corpo ( con stacco a due piedi ( ). Qual è il valore? a b c d ), quindi un salto a boucle

15 43. Quale risposta è corretta, a proposito di un esercizio alla fune? -Una ginnasta esegue un salto verticale con rotazione del corpo ( ), seguito da un salto a boucle con stacco a due piedi ( ). Tuttavia, il salto a boucle non è eseguito correttamente. Qual è il punteggio? a b c d. Nessuna di queste risposte. 44. Quale risposta è corretta, a proposito di un esercizio alla fune? -Una ginnasta esegue uno enjambé con flessione indietro del busto ( ), seguito da 2 rotazioni ( 2) senza passi supplementari. Qual è il punteggio? a b c d. Nessuna di queste risposte. 45. Quale risposta è corretta, a proposito di un esercizio alla fune? -Una ginnasta esegue un salto enjambé con flessione indietro del busto ( direttamente da 2 rotazioni del pivot ( prima rotazione si appoggia sui talloni. a b c d ), seguito 2) sul piede di arrivo al suolo. Tuttavia, dopo la 46. Quale risposta è corretta, a proposito di un esercizio alla fune? -La fune piegata a metà esegue tre rotazioni sopra la testa, durante 2 rotazioni ( 2). a b c d Quale risposta è corretta, a proposito di un esercizio alla fune? -Echappé con equilibrio con corpo a livello orizzontale e piede piatto ( ). a b c d Quale risposta è corretta, a proposito di un esercizio alla fune? -Equilibrio con avvolgimento della fune attorno ai polsi. a b c d. 0.00

16 49. Quale risposta è corretta, a proposito di un esercizio alla fune? -La fune piegata a metà esegue tre rotazioni sopra la testa, durante un equilibrio in cosacco, gamba libera in alto con tour lent di 180 ( ). a b c d Quale risposta è corretta, a proposito di un esercizio alla fune? -Echappé con rotazione in penché ( 2). a b c d

17 CERCHIO 1. Quante difficoltà di salto devono essere presenti in un esercizio al cerchio? a. Minimo 4. b. Da 2 a 4. c. Da 1 a 4. d. Nessuna delle risposte. 2. Quante difficoltà di equilibrio devono essere presenti in un esercizio al cerchio? a. 4 o meno di 4. b. 3 o 4. c. Da 2 a 4. d. Nessuna delle risposte. 3. Quanti punti sono assegnati per la seguente difficoltà e da chi? Durante il volo di un salto enjambé, la ginnasta tiene il cerchio con la mano sinistra. a. 0.3 : Giudici D. b. 0.2 : Giudice N 1 della giuria D. c. 0 : Giudici D. d. 0.3 : Giudice N1 della giuria D. 4. Quale è la penalità per un esercizio al cerchio con 4 difficoltà di salto, 2 difficoltà di rotazione e 3 difficoltà di equilibrio? a : Giudici D. b : Giudici D. c : Giudice N1 della giuria D. d. Nessuna penalità. 5. Quale è la penalità per un esercizio al cerchio che, rispetto al numero richiesto, ha una difficoltà di equilibrio in più e manca di una difficoltà di rotazione, e chi assegna la penalità? a : Giudici D. b : Giudici D. c : Giudice N1 della giuria D. d : Giudici D. 6. Quale è la penalità per un esercizio al cerchio con 2 equilibri, 4 rotazioni e 3 salti? Chi la assegna? a : Giudici D1. b : Giudici D. c : Giudici D. d. Nessuna penalità.

18 7. Quali sono i simboli per i gruppi tecnici di attrezzo fondamentali del cerchio? a. b. c. d. Nessuna delle risposte? 8. Quale dei seguenti movimenti non appartiene agli altri gruppi tecnici per il cerchio? a. b. c. d. Nessuna delle risposte? 9. Quale delle seguenti difficoltà ha un valore di 0.10 punti? 10. Una ginnasta esegue 3 jeté en tournant (serie) con passaggio dell attrezzo sotto le gambe durante ogni salto. Qual è il punteggio di questa difficoltà corporea? a = 0.80 b = 1.50 c = 0.90 d. 0.30

19 11. Qual è il valore della seguente difficoltà mista (assegnato da chi)? Planche frontale con lungo rotolamento del cerchio sopra l intera lunghezza del corpo e rotazione di 360 con gamba libera in alto, corpo flesso sotto l orizzontale, impulso col piede alla posizione di equilibrio con rotazione del cerchio. a : Giudici D. b : Giudici E. c : Giudici D. d : Giudici D. 12. Quali sono i punteggi per le seguenti difficoltà di rotazione (360 )? a b c d Quali sono i punteggi per le seguenti difficoltà di rotazione? a b c d Nell esercizio al cerchio, la ginnasta esegue un pivot in arabesque a 720 : durante la seconda rotazione, la ginnasta fa 1-2 passi, perde del tutto l equilibrio e cade. Qual è il valore della difficoltà di pivot e quale la penalità di esecuzione? a. D 0.60; E 0.50 b. D 0.20; E 0.40

20 c. D 0.60; E 0.70 d. D 0.00; E Qual è il totale della penalità di esecuzione? Durante l esercizio al cerchio, la ginnasta commette i seguenti errori: -3 volte il cerchio saltella durante un rotolamento; -assenza di espressività del viso e del corpo nella maggior parte dell esercizio; -1 volta perdita del cerchio e recupero con un passo. a b c d. Nessuno dei precedenti. 16. La ginnasta conclude il suo esercizio dopo la musica e finisce anche senza attrezzo. Quale è la penalità? a b c d Qual è il valore dei seguenti elementi dinamici con rotazione e lancio ( )? Lancio del cerchio senza controllo visivo, 1 chainé e poi 2 rotolamenti e ripresa immediata del cerchio al suolo, senza uso delle mani. a b c d Qual è il valore dei seguenti elementi dinamici con rotazione e lancio ( )? Lancio del cerchio senza mani e senza controllo visivo durante una illusione in avanti da 3 giri, ripresa distesa al suolo coi piedi. a b c d. 0.50

21 19. Qual è il totale della penalità di esecuzione? Durante un esercizio al cerchio, la ginnasta commette i seguenti errori di esecuzione: -perdita del cerchio 2 volte e recupero senza spostamento; -2 volte saltelli durante le rotazioni; -5 volte assenza di armonia tra il ritmo della musica e il movimento. a b c d. Nessuno dei precedenti. 20. Qual è il totale della penalità di esecuzione? Durante un esercizio al cerchio, la ginnasta commette i seguenti errori: -3 volte traiettoria imprecisa e ripresa in volo con 3 o più passi; -ripresa scorretta del cerchio con 2 passi 2 volte. a b c d Qual è il valore della seguente combinazione di salti (assegnato da chi)? Lancio del cerchio all inizio di 2 enjambé successivi senza passo intermedio, poi un passo, enjambé a boucle, ripresa del cerchio tra le gambe. a : Giudici D. b : Giudice N1 della giuria D. c : Giudici D. d. Nessuno dei precedenti. 22. Qual è il valore per il seguente elemento di difficoltà corporea? Partenza a terra, rovesciamento, penché con equilibrio, 2 rotazioni del cerchio con la gamba libera. a b c d. Nessuna delle risposte.

22 23. Quale è la penalità se una ginnasta, dopo 3 grandi lanci, riprende il cerchio con una traiettoria imprecise con 3 passi 3 volte? Chi assegna la penalità? a Giudice E. b Giudice D. c Giudice E. d Giudice D. 24. Quale affermazione è corretta? a. In un esercizio al cerchio, una ginnasta deve eseguire 4 elementi dinamici con rotazione. b. In un esercizio al cerchio, una ginnasta può ripetere la difficoltà 1 volta isolata e 1 volta mista. c. In un esercizio al cerchio, una ginnasta non può ripetere alcuna difficoltà, né isolata, né mista, né multipla. d. Tutte le precedenti sono sbagliate. 25. In un esercizio, una ginnasta esegue un pivot in arabesque col cerchio in posizione instabile tra le gambe e le mani: questa difficoltà è valida e, se non lo è, quale è la penalità e chi la assegna? a. La difficoltà è valida, nessuna penalità. b. La difficoltà non è valida, attrezzo statico, penalità del giudice E 0.30 punti. c. La difficoltà non è valida, attrezzo statico, penalità del giudice D 0.30 punti. d. Nessuna delle risposte precedenti è corretta. 26. Qual è il valore di questa difficoltà? a b c d. Nessuna delle risposte è corretta. 27. In un esercizio al cerchio, questa difficoltà mista è valida? a. No, l intera difficoltà è cancellata.

23 b. Sì, perché c è un movimento dell asse del corpo. c. Sì, ma c è una penalità per varietà insufficiente. d. La seconda difficoltà è cancellata. 28. Qual è il gruppo di questa difficoltà? a. Flessibilità. b. Pivot. c. Rotazione. d. Equilibrio. 29. Quale è la penalità di esecuzione per mancanza di equilibrio nel lavoro della mano destra e della mano sinistra col cerchio? a b c. 050 d. Nessuna penalità. 30. Quante difficoltà di rotazione devono essere presenti in un esercizio al cerchio? a. Minimo 1. b. Massimo 4. c. Minimo 2 e massimo 4. d. Nessuna delle risposte.

24 PALLA 1. Nel movimento conclusivo del suo esercizio alla palla, una ginnasta perde la palla e conclude l esercizio con la musica, ma senza la palla, che è rotolata fuori pedana. Quale è la penalità? a dal giudice di Esecuzione, per perdita alla fine dell esercizio (nessun contatto) dal giudice Coordinatore, per attrezzo uscito di pedana. b dal giudice di Esecuzione, per perdita alla fine dell esercizio (nessun contatto) 0.00 dal giudice Coordinatore (l attrezzo uscito di pedana a fine esercizio non è penalizzato). c dal giudice di Esecuzione, per perdita alla fine dell esercizio (nessun contatto) dal giudice Coordinatore (l attrezzo che esce di pedana a fine esercizio non è penalizzato). d dal giudice di Esecuzione, per perdita alla fine dell esercizio (nessun contatto) 0.20 dal giudice Coordinatore, per attrezzo uscito di pedana. 2. Durante l esercizio alla palla, una ginnasta perde la palla, che esce di pedana. Lei però rimane all interno della pedana, recuperando la palla. Quale è la penalità? a dal giudice di Esecuzione, per perdita fuori pedana (a prescindere dalla distanza) 0.30 dal giudice Coordinatore, per attrezzo uscito di pedana. b dal giudice di Esecuzione, per perdita fuori pedana (a prescindere dalla distanza) dal giudice Coordinatore, per attrezzo uscito di pedana (0.30) + ginnasta che si allunga fuori pedana (0.30). c dal giudice di Esecuzione, per perdita fuori pedana (a prescindere dalla distanza) 0.00 dal giudice Coordinatore, perché la ginnasta è rimasta all interno della pedana. d dal giudice di Esecuzione, per perdita fuori pedana (a prescindere dalla distanza) 0.20 dal giudice Coordinatore, per attrezzo uscito di pedana. 3. In un esercizio alla palla, la ginnasta esegue le seguenti difficoltà corporee: Qual è il numero totale di difficoltà corporee in questo esercizio? a. 11 Difficoltà corporee. b. 5 Difficoltà corporee. c. 7 Difficoltà corporee. d. 8 Difficoltà corporee. 4. A proposito dell esercizio nella precedente domanda #3, quale è la penalità assegnata dal giudice D? a per più di 9 difficoltà. b per meno di 6 difficoltà dichiarate. c per meno di 2 difficoltà per ogni gruppo corporeo. d per meno di 2 difficoltà per ogni gruppo corporeo, penalità per ogni difficoltà mancante. 5. In un esercizio alla palla, la ginnasta esegue le seguenti difficoltà corporee:

25 Qual è il numero totale di difficoltà di rotazione in questo esercizio? a. 5 difficoltà di rotazione. b. 7 difficoltà di rotazione. c. 6 difficoltà di rotazione. d. 4 difficoltà di rotazione. 6. A proposito dell esercizio nella domanda #5, quale è la penalità assegnata dal giudice D? a per più di 4 difficoltà di ogni gruppo corporeo, penalità per ogni difficoltà oltre il numero di difficoltà autorizzate. b per meno di 2 difficoltà di ogni gruppo corporeo, penalità per ogni difficoltà mancante. c. Solo la risposta A. d. Sia la risposta A che la B. 7. In un esercizio alla palla, la fiche ufficiale riporta 2, ma la ginnasta esegue 2. Cosa deve fare il giudice D? a. La difficoltà non è cantata, nessuna penalità. b. La difficoltà non è contata, penalità di 0.30 per simbolo sbagliato. c. La difficoltà è valida, 0.30 di penalità per simbolo sbagliato. d. la difficoltà è valida, nessuna penalità. 8. In un esercizio alla palla, la fiche ufficiale riporta la seguente difficoltà corporea mista: ( 1 2). Durante la gara, la ginnasta esegue ( ). Qual è il valore? a =0.70 b perché non ha eseguito quanto dichiarato nella fiche. c connessione=0.80 d connessione= In un esercizio alla palla, la fiche ufficiale riporta la seguente difficoltà corporea mista: ( 1 2). Durante la gara, la ginnasta esegue ( ). Qual è il valore? a b connessione=0.70 c connessione=0.60 d connessione= In un esercizio alla palla, la fiche ufficiale riporta la seguente difficoltà corporea mista ( 1 2). Durante la gara, la ginnasta esegue (360 + saltello ). a b connessione=0.70 c connessione=0.30 d connessione= In un esercizio alla palla, la fiche ufficiale riporta la seguente difficoltà corporea di rotazione multipla:. Qual è il valore? a connessione=1.00 b connessione=1.10 c connessione=1.30

26 d = In un esercizio alla palla, la fiche ufficiale riporta la seguente difficoltà corporea di rotazione multipla:. Durante la gara, la ginnasta esegue. Qual è il valore? a connessione=0.70 b =0.60 c connessione=0.80 d connessione= In un esercizio alla palla, la fiche ufficiale riporta la seguente difficoltà corporea di rotazione multipla:. Durante la gara, la ginnasta esegue. Qual è il valore? a connessione=0.50 b connessione=0.30 c connessione=0.60 d connessione= In un esercizio alla palla, la ginnasta esegue correttamente la seguente difficoltà mista:. Quante difficoltà corporee include e qual è il valore della difficoltà mista? a. 2 difficoltà corporee / connessione=1.00 b. 2 difficoltà corporee / connessione=0.90 c. 1 difficoltà corporea / connessione=0.60 d. 1 difficoltà corporea / connessione= In un esercizio alla palla, la ginnasta dichiara la seguente difficoltà mista: Quale è la penalità? a assegnata dal giudice D per valore sbagliato di un componente della difficoltà (difficoltà mista). b. Il salto non è valido, perché non è eseguito con un elemento tecnico fondamentale della palla. c. Nessuna penalità. d per simbolo sbagliato. 16. Una ginnasta esegue la seguente difficoltà di rotazione con la palla posizionata sulla sua schiena: la difficoltà è valida? a. No, perché equilibrio instabile non è un elemento tecnico fondamentale della palla. b. No, perché nessun attrezzo stretto è valido come equilibrio instabile. c. Sì, perché la palla sulla schiena, durante una rotazione, è considerata equilibrio instabile. d. Nessuna delle precedenti.

27 17. Sulla fiche ufficiale, la ginnasta dichiara le seguenti difficoltà: (rovesciamento frontale) + (0.50) (ruota) + (0.60) (rovesciamento frontale) + (0.60) a. Nessuna penalità. b. La ripetizione dello stesso elemento di rotazione corporea (tecnica o posizione di partenza differenti) non è ammessa; pertanto, il secondo rovesciamento frontale sarà cancellato e solo il valore dell equilibrio (0.50) può essere considerato. c. La ripetizione dello stesso elemento di rotazione corporea (tecnica o posizione di partenza differenti) non è ammessa; pertanto, l intero terzo equilibrio non è valido. d inflitto dal giudice D per ripetizione non autorizzata. 18. Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta esegue una combinazione di passi di danza coi seguenti elementi di attrezzo: S. Qual è il valore? a per l intera sequenza di passi di danza. b perché c è un elemento tecnico addizionale. c perché i gruppi attrezzo devono essere diversi. d perché non ci sono elementi tecnici fondamentali della palla. 19. Quale dei seguenti non è un elemento tecnico fondamentale della palla? 20. In un esercizio alla palla, il simbolo indica: a. Un bonus di 0.10 nella difficoltà per ripresa della palla con una mano. b. Un gruppo tecnico fondamentale della palla: ripresa con una mano. c. Un gruppo tecnico fondamentale della palla: ripresa con una mano d. Altro gruppo tecnico della palla: ripresa con una mano. 21. Il simbolo con la palla significa: a. Movimento rovescio della palla. b. Figura a otto con rovescio con circonduzione del braccio e ampio movimento del corpo. c. Rotazione della mano attorno alla palla. d. Rotolamento del corpo sopra la palla al suolo. 22. In un esercizio alla palla, il giudice D osserva quanto segue:

28 Ci sono penalità? a. Nessuna penalità. b per mancante. c per assenza di predominio del gruppo fondamentale. d per mancanza di distribuzione uguale tra gli elementi del gruppo fondamentale. 23. Quale dei seguenti non è un esempio valido di equilibrio instabile con la palla? 24. Qual è il valore del salto seguente: con completa rotazione e flessione indietro del tronco? a (Base per rotazione a per flessione indietro). b (Base per rotazione per flessione indietro). c (Solo la base: non è possibile aggiungere una rotazione o una flessione indietro a questo salto). d. Nessuna delle precedenti. 25. Nel suo esercizio alla palla, una ginnasta esegue la difficoltà di equilibrio seguente, durante la quale esegue due piccoli rimbalzi della palla ( ). Questa difficoltà è valida? a. Sì, perché ha eseguito un elemento dai gruppi tecnici fondamentali per la palla. b. Sì, perché la maestria non è richiesta. c. No, perché i rimbalzi con la palla devono essere eseguiti o come serie di 3 piccoli rimbalzi e 1 grande rimbalzo, oppure un rimbalzo visibile da una parte del corpo. d. No, perché i rimbalzi non sono parte dei gruppi tecnici fondamentali per la palla.

29 26. Nel suo esercizio alla palla, una ginnasta esegue quanto segue: rotolamento della palla al suolo, enjambé ( ), immediatamente seguito dal recupero della palla. Questa difficoltà è valida? a. Sì, perché ha eseguito un elemento dai gruppi tecnici fondamentali per la palla. b. No, perché non era in contatto con la palla durante la difficoltà corporea. c. No, perché deve essere al suolo per eseguire l elemento attrezzo. d. Nessuna delle precedenti. 27. Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta esegue la seguente difficoltà di salto: ; durante il volo del salto, esegue anche un piccolo lancio senza le mani, atterra e riprende la palla. Questa difficoltà è valida? a. No, perché il piccolo lancio ha solo 1 criterio. b. No, perché un piccolo lancio deve essere con lancio/presa. c. Sì, perché ha un elemento tecnico da uno degli altri gruppi tecnici di attrezzo. d. Sì, perché ogni elemento tecnico in una difficoltà è valido, purché non ci sia fallo di esecuzione. 28. Una ginnasta esegue un rimbalzo della palla dal gomito e ha tempo a sufficienza per eseguire un elemento chainé prima di riprendere la palla in un rovesciamento. Qual è il valore dell elemento dinamico con rotazione? a. L elemento dinamico con rotazione deve essere eseguito con un grande lancio; questo non è valido. b. = 0.40 (lancio senza le mani, una rotazione sotto il volo, ripresa in rotazione del corpo con cambio di asse durante la ripresa). c. = 0.30 (lancio senza le mani, una rotazione sotto il volo; la seconda rotazione avviene dopo, anche se cambia l asse). d. = 0.20 (lancio senza le mani, una rotazione sotto il volo; la seconda rotazione avviene dopo, per cui non è valida). 29. Sulla fiche ufficiale per il suo esercizio alla palla, una ginnasta dichiara il seguente elemento dinamico con rotazione: 3. Durante la gara, però, esegue quanto segue: lancio della palla dal piede durate un rovesciamento in avanti, rovesciamento sotto il volo, ripresa con una mano dopo un passo, rovesciamento. Qual è il valore attuale di questo elemento dinamico con rotazione? a. 2=0.30. Lancio senza le mani fuori del campo visivo durante una rotazione, rotazione sotto il volo, ripresa dopo un passo (-0.10). b. 3=0.50. Lancio senza le mani fuori del campo visivo durante una rotazione, rotazione dotto il volo, ripresa sulla terza rotazione. c. 2=0.40. Lancio senza le mani fuori del campo visivo durante una rotazione, rotazione dotto il volo, ripresa sulla terza rotazione con un passo (-0.10). d perché ha effettuato un passo.

30 30. Sulla fiche ufficiale per il suo esercizio alla palla, una ginnasta dichiara il seguente elemento dinamico con rotazione: =0.50 Durante la gara, però, esegue quanto segue: grande lancio, tre chainé, ripresa immediata con rotolamento della palla sulle due braccia, con un piccolo rimbalzo della palla durante il rotolamento. Qual è il valore di questo elemento dinamico con rotazione? a b c d Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta esegue quanto segue: grande lancio della palla durante una difficoltà di salto, 2 chainé sotto il volo e ripresa immediatamente durante una illusione avanti. Quante difficoltà corporee devono essere dichiarate e qual è il valore d questo elemento dinamico di rotazione? a. 1 Difficoltà corporea (salto); EDR=0.30 (3 rotazioni). b. 2 Difficoltà corporee (salto + rotazione); EDR 0.30 (3 rotazioni). c. 1 Difficoltà corporea (salto); EDR=0.40 (3 rotazioni perché durante una difficoltà corporea, valore 0.10). d. 2 Difficoltà corporee (salto + rotazione); EDR=0.40 (3 rotazioni perché durante una difficoltà corporea, valore 0.10). 32. In un esercizio alla palla, una ginnasta dichiara quanto segue: M. Finché questo elemento è non ordinario (cioè non eseguito da tutte le ginnaste su base regolare), è valido in base ai criteri di M? a. Sì, include una base da un altro gruppo tecnico, più un minimo di 3 criteri. b. Sì, perché include una rotazione corporea e la Maestria deve includere una rotazione corporea. c. No, perché la Maestria deve includere anche una combinazione di passi di danza. d. No, perché la base deve provenire da un gruppo fondamentale della palla. 33. In un esercizio alla palla, una ginnasta dichiara quanto segue: M. Durante la gara, esegue quanto segue, senza falli di esecuzione: M. Qual è il valore per questo elemento di maestria? a b c d. Nessuno di questi. 34. In un esercizio alla palla, una ginnasta dichiara quanto segue: M. Durante la gara, esegue quanto segue, senza falli di esecuzione: M. Qual è il valore per questo elemento di maestria? a (deve eseguire esattamente quanto scritto). b (ci sono i 3 criteri richiesti e non ci sono falli di esecuzione). c (ha eseguite correttamente i tre criteri). d (il valore di 0.20 di M è ridotto di 0.10, perché ha saltato uno dei criteri dichiarati ).

31 35. In un esercizio alla palla, una ginnasta dichiara quanto segue: M. Durante la gara, però, esegue quanto segue, senza falli di esecuzione: M. Qual è il valore per questo elemento di maestria? a (ci sono solo due criteri). b (non ci sono falli di esecuzione, quindi la maestria è valida). c (il valore di M è ridotto di 0.10, perché ha saltato uno dei criteri dichiarati ). d. Nessuna delle precedenti. 36. In un esercizio alla palla, una ginnasta dichiara quanto segue: M. Durante la gara, però, una delle trasmissioni è eseguita con un piccolo rimbalzo. Qual è il valore per questo elemento di maestria? a b c d In un esercizio alla palla, una ginnasta dichiara quanto segue nella fiche ufficiale:. Durante la gara, però, esegue. Come deve procedere il giudice? a. La difficoltà non è contata; penalità di 0.30 dal giudice D. b. La difficoltà non è contata; nessuna penalità. c. La difficoltà è contata; nessuna penalità. d. La difficoltà è contata; penalità di 0.30 dal giudice D. 38. Durante il suo esercizio alla palla, il giudice E registra i movimenti della ginnasta in pedana come segue: Come deve procedere il giudice di Esecuzione? a. Nessuna penalità. b. Penalità di 0.30; l area della pedana non è usata per intero, mancanza di varietà nelle direzioni. c. Penalità di 0.30; mancanza di varietà nelle modalità di spostamento. d. Penalità di 0.30, ginnasta statica. 39. In un esercizio alla palla, il giudice di Esecuzione registra 3 movimenti della palla con la mano sinistra. Tutti gli altri elementi nell esercizio sono eseguiti con la destra. Come deve procedere il giudice di esecuzione? a. Nessuna penalità. b. Penalità di c. Penalità di d. Penalità di 0.50.

32 40. Durante il suo esercizio alla palla, la ginnasta perde la palla 3 volte: 1 volta fuori pedana, un altra volta dopo 5 passi, una terza volta dopo 1 passo. Quale fallo artistico sarà contato dal giudice di Esecuzione per l unità della composizione? a b c d Una ginnasta esegue il suo esercizio alla palla con un ottima tecnica di esecuzione. Soltanto subito all inizio e nella conclusione dell esercizio i suoi movimenti sono connessi con la parte superiore del corpo e con la testa. C è un fallo artistico? a. Nessuna penalità. b. 0.10: movimenti segmentari isolati. c. 0.30: assenza di espressività nel viso e nel corpo, per la maggior parte dell esercizio. d. 0.50: assenza totale del corpo (movimenti segmentari). 42. Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta perde la palla e corre per 4 passi prima di recuperare la palla e riprendere l esercizio. Quale è la penalità di esecuzione? a (perdita) (assenza di armonia tra il ritmo dei movimenti e la musica). b (perdita) (assenza di armonia tra il ritmo dei movimenti e la musica). c (perdita) (assenza di armonia tra il ritmo dei movimenti e la musica, una volta). d (Perdita). 43. Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta commette i seguenti falli tecnici: - traiettoria imprecisa e ripresa in volo dopo 2 passi; - ripresa involontaria della palla con entrambe le mani; - palla tenuta contro l avambraccio per 3 volte; - perdita e immediato recupero (dopo un rimbalzo) senza spostamento. Qual è il totale delle penalità tecniche? a b c d Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta commette i seguenti falli tecnici: - 2 saltelli durante un pivot fouetté; - perdita e recupero dopo 1 passo; - ginocchia piegate, 4 volte. Qual è il totale delle penalità tecniche? a b c d Durante il lancio finale del suo esercizio alla palla, una ginnasta tenta di riprendere la palla tra le gambe come ultimo movimento, ma la palla rotola fuori pedana. Assume una posizione senza tentare di recuperare la palla. Quale è la penalità di esecuzione? a. Assenza di armonia tra musica e movimento alla fine dell esercizio: b. Perdita dell attrezzo (nessun contatto) alla fine dell esercizio: c. Assenza di armonia tra la musica e il movimento alla fine dell esercizio, dovuta alla perdita dell attrezzo: perdita dell attrezzo=1.00.

33 d. Nessuna di queste. 46. Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta commette i seguenti falli tecnici: - palla strizzata tra il gomito e il corpo; - rotolamento incompleto sopra il corpo; - traiettoria imprecisa e ripresa in volo con 3 o più passi. Qual è il totale delle penalità tecniche? a b c d Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta commette i seguenti falli tecnici: - perdita fuori pedana; - spalle visibilmente rialzate, 4 volte; - palla tenuta contro l avambraccio, 4 volte. Qual è il totale delle penalità tecniche? a b c d Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta lancia l attrezzo col piede e deve correre in fretta per 5 passi lungo la diagonale della pedana, per recuperare la palla prima che cada. Quali sono le penalità di esecuzione per questo errore? a. Traiettoria imprecisa (0.10) + assenza di armonia tra ritmo dei movimenti e musica (0.50) = b. Traiettoria imprecisa (0.30) + assenza di armonia tra ritmo dei movimenti e musica, una volta (0.10) = c. Traiettoria imprecisa (0.30) + assenza di armonia tra ritmo dei movimenti e musica (0.50) + totale assenza di unità (1.00) = d. Nessuna di queste. 49. Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta commette i seguenti falli di esecuzione: - perdita e immediato recupero (dopo un rimbalzo) senza spostamento; - ultimo movimento concluso dopo la fine della musica; - 2 interruzioni nel carattere della musica e dei movimenti. Qual è il totale delle penalità di esecuzione? a b c d Durante il suo esercizio alla palla, una ginnasta commette i seguenti falli di esecuzione: - 2 volte movimenti segmentari; - ripresa scorretta con l aiuto del corpo; - spostamento durante una rotazione. Qual è il totale delle penalità di esecuzione? a b c d

34 CLAVETTE 1. Quali sono i gruppi corporei obbligatori di un esercizio alle clavette? a. Rotazioni ed equilibri. b. Salti. c. Salti, equilibri, rotazioni. d. Salti, equilibri, pivot, onde. 2. Quale è la penalità se ci sono soltanto 5 difficoltà corporee in un esercizio alle clavette? a punti. b punti. c punti. d punti. 3. Quale è la penalità per un esercizio alle clavette con 3 difficoltà di equilibrio, 2 di rotazione e 4 di salto? a , giudici D. b. 0.50: giudice nº1 della giuria D. c : giudici D. d. Nessuna penalità. 4. Quale è la penalità per un esercizio alle clavette, che ha una difficoltà in più nei salti e una difficoltà mancante di equilibrio, e chi assegna la penalità? a : giudici D. b. 0.60: giudice nº1 della giuria D. c. 0.30: giudici D. d. 0.50: giudici D. 5. Qual è il valore per il seguente elemento dinamico con rotazione? Grande lancio, seguito da 2 chainé e 2 illusioni in avanti con ripresa immediata fuori del campo visivo dopo la seconda illusione. a b c d. Nessuna delle risposte. 6. Se una ginnasta conclude il suo esercizio dopo la musica, quando esegue la sua ultima difficoltà, quale è la penalità e chi la assegna? La difficoltà è valida? a dai giudici D e la difficoltà è valida. b dai giudici D e la difficoltà non è valida. c dai giudici E e la difficoltà non è valida. d. Nessuna penalità. 7. Alla fine dell esercizio di una ginnasta, questa esegue un elemento dinamico con rotazione e perde entrambe le clavette; una delle clavette finisce fuori pedana. Qual è il totale della penalità? a dal giudice coordinatore. b giudice di esecuzione giudice coordinatore. c dal giudice di esecuzione. d dal giudice di esecuzione.

35 8. Quale è la penalità per movimenti irregolari durante i moulinets? a. 0.10, giudice di esecuzione. b. 0.20, giudice di esecuzione. c. 0.10, giudice di difficoltà. d. Nessuna delle precedenti. 9. Qual è il simbolo per la combinazione di passi di danza? a. b. S c. M d. Nessuno dei precedenti. 10. Quando cerca di riprendere le sue clavette, dopo un grande lancio, una ginnasta le recupera con traiettoria imprecisa e ripresa in volo con 1-2 passi ; quale è la penalità e chi la assegna? a dal giudice E. b dal giudice D. c dal giudice E. d dal giudice D. 11. Quale è la penalità ed è valida la difficoltà? Mancanza di precisione nei piani di lavoro delle clavette, durante movimenti asimmetrici durante una difficoltà di equilibrio? a. Difficoltà non valida = 0; 0.10 di penalità del giudice E. b. Difficoltà valida = 0.10; 0.10 di penalità dal giudice E. c. Difficoltà valida = 0.10; nessuna penalità dal giudice E. d. Difficoltà non valida = 0; nessuna penalità dal giudice E. 12. Quale affermazione non è corretta? a. La lunghezza per la musica di un esercizio va da 1:15 a 1:30. b. Una combinazione di passi di danza può essere coordinata coi gruppi tecnici fondamentali e altri gruppi tecnici di attrezzo durante 6 secondi. c. Una ginnasta ha il diritto di ricominciare il suo esercizio, in casi di forza maggiore (errori dell organizzazione). d. Una ginnasta può usare un attrezzo di riserva, se il suo attrezzo si rompe. 13. Quale affermazione è corretta? a. In un esercizio alle clavette, una ginnasta può eseguire 6 elementi dinamici con rotazioni. b. In un esercizio alle clavette, una ginnasta non può ripetere alcuna difficoltà, che sia isolata, mista o multipla. c. In un esercizio alle clavette, una ginnasta può ripetere la difficoltà una volta come difficoltà isolata e una volta come difficoltà mista. d. Tutte le precedenti sono corrette. 14. Quale affermazione non è corretta? a. Ogni componente della difficoltà mista conta come 1 difficoltà. b. La connessione della difficoltà mista è senza passi intermedi ( ), con o senza appoggio sul talloni ( ), in caso di rotazione ( ) o con plie-relevé o dal relevé al piede piatto, o altra parte del corpo. c. Connessione senza interruzione: 0.10 punti. d. 2 o più difficoltà identiche o differenti, dallo stesso o da un differente gruppo corporeo.

36 15. Quale affermazione è corretta? Una difficoltà corporea è valida se eseguita senza uno o più dei gravi falli tecnici seguenti: a. Maggiore alterazione delle caratteristiche di base specifiche di ogni gruppo corporeo. b. Rotazioni: ogni rotazione eseguita dopo un saltello o uno scivolamento (fallo) non sarà valida; soltanto quelle rotazioni eseguite prima del fallo saranno valide. c. Perdita dell attrezzo durante la difficoltà, inclusa 1 o 2 clavette. d. Perdita di equilibrio durante la difficoltà, con movimento supplementare con spostamento; attrezzo statico. 16. Qual è il simbolo di una serie di piccoli cerchi con entrambe le clavette? a. b. c. d. 17. Qual è il simbolo di una serie di rotolamenti di 1 o 2 clavette su una parte del corpo o a terra? 18. In un esercizio, una ginnasta esegue un equilibrio con le clavette in posizione instabile tra le gambe; la difficoltà è valida e, se non lo è, quale è la penalità e chi la assegna? a. La difficoltà è valida, nessuna penalità. b. La difficoltà non è valida, attrezzo statico, penalità dal giudice D, 0.30 punti. c. La difficoltà non è valida, attrezzo statico, penalità dal giudice E, 0.30 punti. d. Nessuna delle risposte precedenti è corretta. 19. Qual è il valore di questa difficoltà? a b c d. 0.50

37 20. Qual è il simbolo del salto jeté en tournant, con flessione indietro del tronco? 21. In un esercizio alle clavette, questa difficoltà mista è valida e può ogni difficoltà essere ripetuta separatamente? a. No, l intera difficoltà mista è cancellata così come è. b. Sì, l intera difficoltà mista è valida, ma ogni forma non può essere ripetuta separatamente. c. Sì, l intera difficoltà mista è valida e ogni forma può essere ripetuta separatamente. d. La seconda difficoltà è cancellata e lo 0.10 per la connessione è parimenti cancellato. 22. In un esercizio alle clavette, è valida questa difficoltà mista? a. No, l intera difficoltà mista è cancellata. b. Sì, è valida. c. Sì, ma c è una penalità per varietà insufficiente. d. La seconda difficoltà è cancellata e lo 0.10 per la connessione è parimenti cancellato. 23. In un esercizio alle clavette, è possibile avere le difficoltà seguenti? Equilibrio ed equilibrio fouetté, che ha la stessa (gamba all orizzontale)? a. No, perché c è una ripetizione della forma. b. Sì, perché rappresentano difficoltà diverse. c. Il primo equilibrio è contato, il secondo è cancellato. d. Tutte le risposte precedenti sono corrette. 24. Quale affermazione è corretta? Se un simbolo è scritto scorrettamente: a. la difficoltà non è contata, nessuna penalità. b. la difficoltà è contata, con una penalità di 0.10 del giudice D.

38 c. la difficoltà è contata e nessuna penalità. d. tulle le risposte precedenti sono sbagliate. 25. Qual è il gruppo di questa difficoltà? a. Rotazioni. b. Pivots. c. Flessibilità. d. Equilibrî. 26. Qual è il valore di questa difficoltà? a b c d In un esercizio, una delle clavette resta impigliata nelle travi del soffitto: a. La ginnasta ha diritto a ricominciare l esercizio. b. La ginnasta può usare l attrezzo di riserva e sarà penalizzata di 0.50 punti. c. La ginnasta può usare l attrezzo di riserva e non ci sarà alcuna penalità. d. La ginnasta può usare l attrezzo di riserva e sarà penalizzata soltanto per questo. 28. Quale affermazione è corretta? In un esercizio, una delle clavette si rompe nell ultima parte dell esercizio. a. La ginnasta ha diritto a ricominciare l esercizio. b. La ginnasta può usare un attrezzo di riserva e sarà penalizzata soltanto per questo. c. La ginnasta può continuare l ultima parte con l attrezzo rotto. d. L esercizio sarà valutato fino alla parte in cui l attrezzo si è rotto. 29. Una ginnasta commette i seguenti errori nel suo esercizio alla clavette: - assenza di unità tra la musica e la composizione dell esercizio durante una parte dell esercizio; - due volte assenza di armonia tra il ritmo e il carattere della musica e i movimenti ; - arrivo pesante in un salto; - perdita delle clavette, la prima clavetta recuperata subito, la seconda dopo 2 passi. Qual è il totale delle penalità dei giudice E? a punti. b punti. c punti. d punti. 30. Una ginnasta commette i seguenti errori nel suo esercizio alla clavette: - assenza di espressività del viso e del corpo nella maggior parte dell esercizio; - perdita di equilibrio con appoggio su una mano durante una difficoltà di equilibrio; - forma non fissa in una difficoltà di equilibrio. Qual è il totale delle penalità del giudice E? a punti. b punti. c punti. d punti.

39 31. Una ginnasta commette i seguenti errori nel suo esercizio alla clavette: - mancanza di precisione nei piani di lavoro delle clavette durante movimenti asimmetrici; - saltelli durante una rotazione; - braccia troppo langhe durante i moulinets. Qual è il totale delle penalità del giudice E? a punti. b punti. c punti. d. Tutte le risposte precedenti sono sbagliate. 32. Quali sono il valore e i simboli del seguente elemento dinamico con rotazione? Lancio, 2 chainé, illusione in avanti e ripresa durante un rovesciamento in avanti. a. = 0.50 b. = 0.70 c. = 0.30 d. = Quale dei movimenti seguenti non è un tipico movimento delle clavette e dunque non deve essere eseguito in forma identica durante la composizione? 34. Quale dei movimenti seguenti non è un tipico movimento delle clavette e dunque non deve essere eseguito in forma identica durante la composizione? 35. In un esercizio alle clavette è possibile eseguire la difficoltà di equilibrio gamba libera sulla orizzontale ( 0.20)e poi la difficoltà tour lent di 180 in posizione di gamba libera sulla orizzontale ( 0.30)? a. Sì, è possibile.

40 b. Sì, è possibile, ma tra le due difficoltà la ginnasta deve eseguire altre 2 difficoltà. c. No, non è possibile. d. Nessuna di queste risposte. 36. In un esercizio alle clavette, è possibile eseguire la difficoltà di equilibrio in arabesque ( 0.30) e poi la difficoltà tour lent di 180 in posizione di gamba libera in orizzontale avanti ( 0.30)? a. Sì, è possibile. b. Sì, è possibile, ma tra le due difficoltà la ginnasta deve eseguire alter 2 difficoltà. c. No, non è possibile. d. Nessuna di queste risposte. 37. Se una difficoltà di equilibrio è eseguita senza un gruppo tecnico fondamentale di attrezzo o un altro gruppo tecnico, è valida? a. Sì, se la forma è fissa e ben definita. b. Sì, se è eseguita sulle punte o sul ginocchio. c. No, la difficoltà di equilibrio non è valida. d. Nessuna di queste risposte. 38. Quali sono il valore e il simbolo per la seguente difficoltà mista? Salto enjambé, passaggio con gamba tesa e conclusione con un equilibrio con gamba libera in alto indietro, con aiuto: 39. Quali sono il valore e i simbolo per la seguente difficoltà mista 720?

41 40. Una ginnasta stava eseguendo questa difficoltà mista (penché su piede piatto), quando durante la seconda difficoltà ha perso l equilibrio e si è appoggiata sulle clavette. Questa difficoltà mista è valida? a. Sì, l intera difficoltà mista è valida; c è solo fallo di esecuzione. b. Solo la prima difficoltà sarà convalidata e il resto sarà cancellato, incluso ogni 0.10 per la connessione. c. Soltanto la seconda difficoltà sarà cancellata. d. Nessuna delle risposte precedenti è corretta. 41. Durante un esercizio alle clavette, la ginnasta commette i seguenti errori: - perdita di un paio di clavette, con immediato recupero; - perdita di entrambe le clavette, con recupero della più lontana dopo 4 passi. Quale è la penalità? a b c d Quale delle difficoltà seguenti ha un valore di 0.4? 43. Quale delle difficoltà seguenti ha un valore di 0.20?

42 44. Qual è il significato di questo simbolo in un esercizio alle clavette? a. Lancio con rotazione molto rapida delle clavette. b. Lavoro asimmetrico delle clavette. c. Lanci/riprese a cascata (doppia, tripla). d. Tutte le risposte precedenti sono corrette. 45. Quali sono i simboli e il valore del seguente elemento dinamico con rotazione: lancio delle due clavette, 2 rovesciamenti frontali, rilancio di una clavetta durante una ruota e ripresa delle clavette al suolo, con ripresa mista? a. 2 = 0.40 b. 3 = 0.60 c. 3 = 0.70 d. Nessuna delle precedenti. 46. La ginnasta lancia entrambe le clavette, esegue uno enjambé con boucle, riprende una delle clavette durante il salto, la seconda clavetta le cade al suolo e la ginnasta la recupera immediatamente. Quale è la penalità? Chi la assegna? La difficoltà è valida o no? a. 0.30, giudice E, difficoltà non valida. b. 0.10, giudice D; difficoltà non valida. c. 0.30, giudice D, difficoltà valida. d. 0.30, giudice E, difficoltà valida. 47. Quale affermazione non è corretta? a. Se l esercizio si interrompe accidentalmente per un lungo periodo, a causa di un serio fallo di esecuzione, e la ginnasta non ha il tempo per eseguire gli elementi dichiarati sulla fiche, non c è penalità per le difficoltà mancanti. b. Per più di tre difficoltà in tour lent per esercizio: penalità di 0.30 dal giudice D. c. Per uso insufficiente dello spazio, penalità di 0.30 dal giudice E. d. La lunghezza di ogni esercizio individuale va da 1 15 a Quale affermazione è corretta? a. Tutti gli elementi preacrobatici devono essere eseguiti senza arresto nella posizione o con un arresto molto breve durante una ripresa dell attrezzo. b. L elemento preacrobatico che era stato eseguito in una serie non può essere eseguito di nuovo in isolamento come parte di. c. Gli elementi preacrobatici possono essere eseguiti una volta in un esercizio. d. Tutte le precedenti sono corrette. 49. Quale dei seguenti elementi preacrobatici non è autorizzato? a. Rotolamenti in avanti, indietro e di lato, senza volo. b. Rovesciamenti in avanti, indietro, ruote senza volo. c. Appoggio su una o due mani o sugli avambracci, senza alcun altro contatto col suolo, senza rovesciamenti/ruote e con possibile arresto nella posizione verticale. d. I rovesciamenti eseguiti con tipi diversi di appoggio (sul petto, sulle spalle, sulle mani) sono considerati come elementi preacrobatici differenti.

43 50. Quale affermazione non è corretta? La maestria d attrezzo (M) consiste di una combinazione di elementi attrezzo: a. con o senza lancio. b. con un rischio di perdita. c. che includono opzionalmente elementi attrezzo non ordinati/non originali. d. La maestria è valida solo quando eseguita senza alcun fallo di esecuzione.

44 NASTRO 1. Quale è la penalità dal giudice coordinatore? a) 0.10 Nastro che supera i limiti della pedana, senza toccare il suolo. b) 0.10 Nastro che supera i limiti della pedana, toccando il suolo. c) 0.20 Se la ginnasta perde il nastro all ultimo momento e il nastro lascia la pedana dopo la fine dell esercizio e della musica. d) Nessuna di queste risposte. 2. Quale delle affermazioni seguenti è corretta? Durante il lancio, la ginnasta commette un errore e il nastro esce di pedana. a) L uso di un nastro di riserva è permesso. b) La ginnasta può usare soltanto un nastro di riserva che le sia stato passato dall allenatrice. c) L uso di un nastro di riserva non è permesso. d) Nessuna penalità per il nastro che esce di pedana. 3. Quale delle risposte seguenti è corretta? Se il nastro cade ed esce di pedana e la ginnasta usa un attrezzo di riserva, sarà applicata la penalità: a) 0.50 dal giudice di esecuzione per la perdita dell attrezzo, a prescindere da quanto sia distante la ginnasta dall attrezzo di riserva dal giudice coordinatore, per nastro che esce di pedana. b) 0.70 dal giudice di esecuzione, per la perdita del nastro, a prescindere da quanto sia distante la ginnasta dall attrezzo di riserva. Nessuna penalità dal giudice coordinatore. c) 0.70 dal giudice di esecuzione, per la perdita del nastro, a prescindere da quanto sia distante la ginnasta dall attrezzo di riserva dal giudice coordinatore, per nastro che esce di pedana. d) Nessuna di queste risposte. 4. Quale delle risposte seguenti non è corretta? Se il nastro resta impigliato nelle travi del soffitto: a) la ginnasta sarà autorizzata a ripetere il suo esercizio. b) la ginnasta non sarà autorizzata a ripetere il suo esercizio. c) la ginnasta non sarà penalizzata per il nastro impigliato nelle travi del soffitto. d) la ginnasta sarà penalizzata per le conseguenze dei vari errori tecnici. 5. Quante difficoltà di salto devono essere presenti in un esercizio al nastro? a) Minimo 4. b) Minimo 2 e massimo 4. c) Minimo 1. d) Nessuna di queste risposte. 6. Quale è la penalità per un esercizio al nastro con 3 salti, 2 equilibri e 4 rotazioni? Chi la assegna? a) giudici C. b) 0.00 giudici C. c) giudice C1. d) Nessuna penalità.

45 7. Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue difficoltà in questo ordine. È possibile? a) Sì. b) No, entrambe sono cancellate. c) La prima difficoltà di rotazione - sì. La seconda difficoltà di rotazione primo pivot cancellato. d) La prima difficoltà di rotazione sì. La seconda difficoltà di rotazione primo pivot e 0.10 per la connessione cancellati. 8. Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue difficoltà in questo ordine. È possibile? a) Sì. b) No, entrambe sono cancellate. c) La prima difficoltà di rotazione - sì. La seconda difficoltà di rotazione primo pivot cancellato. d) La prima difficoltà di rotazione sì. La seconda difficoltà di rotazione primo pivot e 0.10 per la connessione cancellati. 9. Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue difficoltà in questo ordine. È possibile? a) No. b) Sì. c) Sì, ma c è una penalità per varietà insufficiente. d) La seconda difficoltà è cancellata. 10. Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue difficoltà di pivot in questo ordine. È possibile? a) Sì. b) No, entrambe sono cancellate. c) Sì, ma c è una penalità per varietà insufficiente. d) La seconda difficoltà di pivot è cancellata.

46 11. Quale delle affermazioni seguenti non è corretta? Difficoltà multipla di rotazione (pivot): a) Tutti i pivot contano come 1 difficoltà. b) Ogni componente conta come 1 difficoltà. c) Significa 2 o più rotazioni con forma differente. d) Nessun bonus è assegnato per la connessione. 12. Quale delle affermazioni seguenti è corretta? Difficoltà multipla di rotazione (Fouettè): a) Ogni pivot conta come 1 difficoltà. b) 2 o più pivot con forma identica contano come 1 difficoltà; Pivot con forma differente ogni pivot conta come 1 difficoltà. c) Ogni connessione tra pivot fouetté è un d) Nessun bonus è assegnato per la connessione nei pivot fouetté. 13. Quale delle affermazioni seguenti non è corretta? a) Difficoltà multipla di rotazione (pivot) connesse senza appoggio dei talloni. b) In una difficoltà multipla ci sono 2 o più difficoltà differenti dallo stesso o da un differente gruppo corporeo. c) Ogni connessione senza interruzione, nella difficoltà mista, è un d) Tutte le risposte sono sbagliate. 14. Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue pivot fouetté in questo ordine ( 122) e ( 22). È possibile? a) Sì. b) No, entrambi sono cancellati. c) Sì, ma c è una penalità per varietà insufficiente. d) La seconda difficoltà di pivot è cancellata. 15. Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue pivot fouetté in questo ordine ( 12 11) e ( 22) e ( 11). È possibile? a) Sì. b) No, la prima difficoltà è cancellata. c) No, la seconda difficoltà è cancellata. d) No, la seconda e la terza difficoltà sono cancellate. 16. Qual è il valore dei pivot seguenti, in questo ordine, in un esercizio al nastro? a) 0.80 / 0.50 / 0.50 b) 0.80 / 0.50 / 0.00 c) 1.00 / 0.00 / 0.00 d) 0.80 / 0.00 / 0.00

47 17. Quale delle affermazioni seguenti non è corretta? a) Difficoltà multipla di rotazione (pivot) = 2 o più rotazioni con forme differenti. b) Ogni forma inclusa nel pivot deve avere una rotazione di 360 minimo. c) La transizione da una forma all altra durante i pivot deve essere eseguita nel modo più diretto possibile. d) Nessuna di queste affermazioni è corretta. 18. Quale delle affermazioni seguenti non è corretta? a) Pivot differenti sono pivot con una forma identica, ma con un diverso numero di rotazioni. b) Pivot differenti sono pivot con forme differenti. c) La transizione da una forma all altra durante la difficoltà multipla di rotazione (pivot) è libera. d) La transizione da una forma all altra durante la difficoltà multipla di rotazione (pivot) deve essere eseguita senza appoggio sul tallone e nel modo più diretto possibile. 19. Quale delle affermazioni seguenti non è corretta? a) Nella serie di pivot identici (3 al massimo), i pivot sono eseguiti uno dopo l altro, senza interruzione e solo con appoggio del tallone. b) Ogni componente della serie conta come una difficoltà. c) Ogni componente della combinazione di fouetté identici conta come una difficoltà. d) In caso di una interruzione nei pivot (scivolamento o saltello), il valore dei pivot già eseguiti prima dell interruzione sarà valido. 20. Le difficoltà di rotazione, eseguite senza essere connesse con un minimo di 1 elemento tecnico fondamentale specifico del nastro, sono valide? a) Sì, se hanno una forma fissa e ben definita. b) Sì, se sono eseguite con un elemento da altri gruppi tecnici specifici di attrezzo. c) Non contano come difficoltà. d) Nessuna di queste risposte. 21. Ogni componente di una difficoltà multipla di rotazione (pivot) e difficoltà mista deve essere eseguito con almeno 1 elemento tecnico fondamentale e/o un elemento dagli altri gruppi tecnici di attrezzo, specifici per il nastro. a) Sì, se sono eseguiti con appoggio sul tallone. b) Sì, se sono eseguiti senza appoggio sul tallone. c) Sì, se sono eseguiti senza passi intermedi. d) Nessuna di queste risposte. 22. Qual è il valore per la seguente difficoltà corporea? Grand écart con tronco all orizzontale, senza aiuto, eseguito con largo cerchio del nastro. a) 0.50 b) 0.40 c) 0.00 d) Nessuna di queste risposte.

48 23. Qual è il simbolo per i movimenti di attrezzo seguenti? -Rotolamento della bacchetta del nastro su una parte del corpo. 24. Quale dei movimenti seguenti non è un gruppo tecnico fondamentale specifico del nastro? 25. Quale dei seguenti movimenti non appartiene agli altri gruppi tecnici di attrezzo per il nastro? 26. Quale dei movimenti seguenti non è un gruppo tecnico fondamentale specifico per il nastro? 27. A quale gruppo tecnico (fondamentale o altro) appartiene il seguente movimento tecnico col nastro? -Serie (minimo 3) di piccoli cerchi. a) Fondamentale. b) Altro. c) Non specifico per il nastro. d) Tutte le risposte sono sbagliate. 28. Negli esercizi al nastro è possibile eseguire salti biche a boucle, con stacco a 1 piede e poi con stacco a 2 piedi, con movimenti tecnici fondamentali di attrezzo? a) Sì, il valore dei salti è lo stesso e sono considerati come salti differenti. b) Sì, il valore dei salti è differente e sono considerati come salti differenti. c) No, entrambi i salti saranno cancellati; il valore dei salti è differente e sono considerati come lo stesso salto. d) No, il secondo salto sarà cancellato; il valore dei salti è lo stesso e sono considerati come lo stesso salto.

49 29. Una ginnasta esegue 3 (serie) salti jeté en tournant con spirali del nastro durante ognuno dei salti. Qual è il valore di questa difficoltà corporea? a) = 1.40 b) = 0.90 c) = 0.60 d) Quale delle rotazioni seguenti (360 ) è la difficoltà dal valore di 0.30? 31. Qual è il valore delle difficoltà di rotazione (360 ) con flessione indietro del tronco? a) 0.10; 0.20; 0.40; 0.40 b) 0.10; 0.30; 0.40; 0.50 c) 0.10; 0.30; 0.50; 0.40 d) 0.10; 0.30; 0.40; Qual è il valore delle difficoltà di rotazione (360 ) seguenti? a) 0.30; 0.10; 0.40; 0.50 b) 0.30; 0.10; 0.50; 0.50 c) 0.30; 0.30; 0.40; 0.50 d) 0.30; 0.30; 0.40; Qual è il valore delle difficoltà di rotazione seguenti? a) 0.80; 0.50; 0.40; 1.20 b) 0.80; 0.50; 0.40; 0.40

50 c) 0.60; 0.50; 0.50; 0.60 d) 0.80; 0.50; 0.60; Qual è il valore delle difficoltà di rotazione seguenti? a) 0.30; 0.40; 1.10; 1.20 b) 0.30; 0.20; 0.80; 0.90 c) 0.30; 0.30; 0.90; 1.00 d) 0.30; 0.30; 1.00; Una ginnasta esegue passi di danza folcloristica continui e connessi, per 8 secondi, con spostamento con grande lancio del nastro. Qual è il valore di questa combinazione di passi di danza S a) 0.50 b) 0.30 c) 0.10 d) Qual è il numero Massimo di elementi dinamici con rotazione e lancio ( ) che possono essere inseriti in un esercizio? a) Massimo 3. b) Massimo 1. c) Nessun limite. d) Nessuna di queste risposte. 37. Qual è il valore del seguente elemento dinamico con rotazione e lancio ( ): - Lancio del nastro senza controllo visivo, 2 chainé, quindi 1 rotolamento e ripresa del nastro immediatamente al suolo, senza mani. a) 0.60 b) 0.50 c) 0.40 d) 0.30

51 38. Qual è il valore del seguente elemento dinamico con rotazione e lancio ( ): - Grande lancio boomerang del nastro, 1 chainé, 1 rotolamento e la ginnasta riprende la bacchetta del nastro al suolo. a) 0.00 b) 0.10 c) 0.20 d) Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue gli elementi dinamici con rotazione e lancio ( ) in questo ordine: -lancio del nastro, 1 chainé, 1 rovesciamento in avanti e poi - lancio del nastro, 2 chainé, 1 illusione. a) 0.20; 0.30 b) 0.20; 0.00 c) 0.20; 0.20 d) 0.10; Qual è il valore del seguente elemento dinamico con rotazione e lancio ( ): - Lancio del nastro senza mani e senza controllo visivo durante una illusione in avanti, 2 rotolamenti, ripresa in posizione a terra coi piedi. a) 0.40 b) 0.50 c) 0.60 d) 0.70

52 41. Qual è il totale della penalità? Durante l esercizio al nastro, la ginnasta commette i seguenti errori: - nodo al nastro con interruzione nell esercizio; - assenza di unità tra musica e composizione dell esercizio durante una parte dell esercizio; - arrivo pesante al suolo in elemento preacrobatico. a) 1.20 b) 1.10 c) 1.00 d) Qual è il totale della penalità? Durante l esercizio al nastro, una ginnasta commette i seguenti errori: - spirali e serpentine non strette a sufficienza durante tutto l esercizio; - 3 volte la coda del nastro rimane al suolo durante un lancio; - assenza di espressività del viso e del corpo nella maggior parte dell esercizio. a) 0.70 b) 0.80 c) 1.00 d) Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue un pivot cosacco 1440 e durante l ultima rotazione perde completamente l equilibrio, con caduta. Qual è il valore della difficoltà di pivot e quale è la penalità di esecuzione? a) D -0.60; E b) D -0.60; E c) D -0.40; E d) D -0.00; E Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue una rotazione in penché 1080, ma l ultima rotazione non è completa e la ginnasta conclude l elemento con 1 passo. Qual è il valore della difficoltà di rotazione e quale è la penalità di esecuzione? a) D -0.80; E b) D -0.60; E c) D -0.80; E d) D -0.00; E Nell esercizio al nastro, la ginnasta esegue un pivot in attitude 1440, ma durante l ultima rotazione la ginnasta fa un saltello. Qual è il valore della difficoltà di pivot e quale è la penalità di esecuzione? a) D -0.00; E b) D -0.90; E c) D -0.90; E d) D -1.20; E -0.10

53 46. Qual è la penalità di esecuzione, se la ginnasta esegue un pivot in relevé e si appoggia sul tallone durante una parte della rotazione? a) 0.10 b) 0.30 c) 0.50 d) Nessuna penalità. 47. Quale è la penalità per mancanza di bilanciamento nel lavoro di mano destra/sinistra col nastro? a) 0.10 b) 0.20 c) 0.30 d) Qual è il totale della penalità? Durante l esercizio al nastro, una ginnasta commette i seguenti errori: - perdita del nastro alla fine dell esercizio (nessun contatto); - avvolgimento involontario attorno alla gamba, con interruzione nell esercizio; - perdita di equilibrio, movimento supplementare con spostamento; - asse del corpo non in verticale e rotazione conclusa con 1 passo. a) 1.40 b) 1.50 c) 1.60 d) Qual è il totale della penalità? Durante l esercizio al nastro, una ginnasta commette i seguenti errori: - perdita del nastro e recupero senza spostamento; - traiettoria imprecisa e ripresa in volo con 2 passi; - 1 volta saltello durante la rotazione del pivot; - 4 volte assenza di armonia tra il ritmo della musica e il movimento. a) 1.10 b) 1.20 c) 1.30 d) Qual è il totale della penalità? Durante l esercizio al nastro, una ginnasta commette i seguenti errori: - ripresa scorretta del nastro con 2 mani; - staticità della ginnasta durante un lancio; - forma non ben definita durante una rotazione; - traiettoria imprecisa e ripresa in volo con 3 o più passi. a) 0.90 b) 0.80 c) 0.70 d) 0.60

54 GRUPPI 1. Il posizionamento del gruppo in pedana è effettuato con accompagnamento musicale. a dal giudice coordinatore. b dal giudice coordinatore. c dal giudice di esecuzione. d. Nessuna di queste risposta è corretta. 2. All inizio dell esercizio, una ginnasta rimane senza attrezzo per più di 4 secondi. a dal giudice coordinatore. b dal giudice di esecuzione. c dal giudice di esecuzione. d. Nessuna di queste risposte è corretta. 3. Alla fine dell esercizio, un attrezzo di una ginnasta si rompe e la ginnasta conclude l esercizio con l attrezzo rotto. a dal giudice di esecuzione. b dal giudice di esecuzione. c dal giudice coordinatore. d dal giudice coordinatore. 4. Nella posizione finale, più ginnaste non sono in contatto con l attrezzo. a dal giudice di esecuzione. b dal giudice coordinatore. c dal giudice coordinatore. d. Nessuna penalità. 5. Qual è il totale di penalità per l assenza di armonia tra musica e movimenti alla fine dell esercizio, dovuta a una perdita di attrezzo? a b c d Alla fine dell esercizio, l attrezzo di una ginnasta cade fuori dalla pedana e una ginnasta conclude l esercizio fuori pedana. a (giudice di esecuzione) (giudice coordinatore). b (giudice di esecuzione) (giudice coordinatore). c (giudice di esecuzione) (giudice coordinatore). d. Nessuna di queste risposte è corretta ginnaste del gruppo eseguono una difficoltà pivot D, altre 2 ginnaste eseguono una difficoltà di salto C e una ginnasta un equilibrio D. qual è il valore totale della difficoltà per il gruppo? a b c d di penalità dal giudice di difficoltà (D).

55 8. Quale è la penalità per un gruppo che dichiara sulla fiche ufficiale 11 difficoltà, di cui 6 sono difficoltà con scambio? a b c d Nessuna di queste risposte è corretta. 9. Il valore di una difficoltà, sulla fiche ufficiale, è scorretto: quale è la penalità? a b c d Nessuna penalità. 10. Nello stesso tempo, tre ginnaste eseguono una difficoltà pivot D, mentre le alter due eseguono una difficoltà mista di equilibrio, calore C. qual è il valore totale della difficoltà per il gruppo? a b c d Durante una difficoltà di equilibrio, 3 ginnaste non mantengono una forma fissa e 2 ginnaste compiono un movimento supplementare, senza spostamento. a valore della difficoltà penalità di esecuzione. b. Difficoltà valida penalità di esecuzione. c valore della difficoltà penalità di esecuzione. d. Difficoltà valida penalità di esecuzione. 12. Durante uno scambio, dopo una collisione tra 2 attrezzi, una ginnasta recupera il suo attrezzo dopo 3 passi, mentre l altra recupera il suo attrezzo dopo 1 passo. Qual è il totale della penalità? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta ginnaste lanciano i propri attrezzi fuori del campo visivo, senza l aiuto delle mani, a una distanza di 6 metri, e riprendono ognuna l attrezzo di una compagna a distanza al suolo, dopo un rilancio, ma una ginnasta non è a terra. Qual è il valore di questo scambio? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta.

56 14. Durante uno scambio con 3 palle e 2 cerchi, le 5 ginnaste lanciano gli attrezzi durante un elemento corporeo a una distanza di 6 metri. 3 ginnaste riprendono a terra l attrezzo delle compagne, mentre 2 ginnaste riprendono il proprio attrezzo senza l aiuto delle mani, dopo un elemento di rotazione. Qual è il valore di questo scambio? a b c d Durante uno scambio, una ginnasta non esegue l elemento corporeo durante il lancio o la ripresa senza l aiuto delle mani. Qual è il valore totale dello scambio? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta. 16. Durante uno scambio con 5 palle, tutte le ginnaste lanciano e riprendono gli attrezzi con un elemento corporeo, ma 3 ginnaste lanciano il proprio attrezzo senza l aiuto delle mani, mentre 2 ginnaste riprendono l attrezzo di altrettante compagne con l aiuto di entrambe le mani. Qual è il valore di questo scambio? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta. 17. Quale è la penalità per un gruppo che dichiara 11 difficoltà: 4 difficoltà con scambio eseguite: 2 con ripresa a terra e 2 con una distanza di 6 metri? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta. 18. Quale è la penalità per un gruppo che dichiara 2 rischi e l esercizio non presenta una combinazione di passi di danza? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta. 19. Durante un elemento c on collaborazione, una ginnasta rimane senza l attrezzo per più di 4 secondi. a giudice di esecuzione valore dell elemento con collaborazione (giudice di difficoltà). b dal giudice di difficoltà. c dal giudice di esecuzione. d. Nessuna di queste risposte è corretta. 20. Durante un elemento con collaborazione, una ginnasta riprende l attrezzo della compagna dopo 2 passi. a. L elemento con collaborazione è valido, più una penalità di esecuzione. b. L elemento con collaborazione non è valido, più una penalità di esecuzione. c. L elemento con collaborazione è valido, senza penalità di esecuzione.

57 d. L elemento con collaborazione non è valido, senza penalità di esecuzione. 21. Qual è il valore del seguente elemento con collaborazione? Lancio di 2 attrezzi da una ginnasta sollevata dalle compagne e ripresa di 1 attrezzo dopo aver eseguito un elemento corporeo di rotazione (con l aiuto delle compagne) sotto il volo dell attrezzo, con perdita di controllo visivo dell attrezzo. a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta. 22. Durante un elemento con collaborazione, 2 ginnaste lanciano il proprio attrezzo e, sotto il volo dell attrezzo, compiono un elemento corporeo di rotazione, appoggiandosi a 2 compagne, con perdita di controllo visivo dello stesso attrezzo e poi ripresa dell attrezzo dalle compagne. Qual è il valore degli elementi di collaborazione? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta. 23. In un esercizio con 5 funi, una ginnasta è trasportata appoggiata sulle funi da due ginnaste per tre passi. Quale è la penalità ed è valida la collaborazione? a dal giudice di difficoltà sì. b dal giudice di esecuzione no. c dal giudice di esecuzione sì. d Nessuna di queste risposte è corretta. 24. Allo stesso tempo, tutte le ginnaste eseguono un elemento preacrobatico con un rovesciamento in avanti e una ginnasta esegue l elemento con un arresto nella posizione verticale. Quale è la penalità? a b c d In un esercizio con 3 palle e 3 nastri, 2 ginnaste eseguono con una posizione statica della palla, durante una serie di rotolamenti in avanti, e una ginnasta corregge la propria posizione durante la ripresa. a b e il rischio non è valido. c e il rischio non è valido. d. Nessuna di queste risposte è corretta. 26. Durante uno spostamento delle ginnaste, che eseguono una serie di salti, c è una imprecisione nella direzione di spostamento e 3 ginnaste non mantengono l ampiezza nella forma del salto. Quali sono le penalità? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta.

58 27. In un esercizio con 3 cerchi e 2 nastri, le ginnaste lanciano il proprio attrezzo. In seguito, 2 ginnaste riprendono i cerci con contatto col braccio, 1 ginnaste riprende il cerchio dopo 2 passi e 2 ginnaste eseguono un avvolgimento attorno al corpo con interruzione nell esercizio. Qual è il totale della penalità? a b c d Durante un salto di 3 ginnaste: mancanza di sincronia nella velocità e posizione scorretta della gamba. Quali sono le penalità? a b c d Durante l esercizio con 5 nastri, 2 ginnaste hanno un nodo nel nastro. Sciolgono il nodo e proseguono l esercizio dopo una interruzione nell esercizio. Quali sono le penalità di esecuzione? a b c d. Nessuna delle risposte è corretta. 30. Mancanza totale di varietà nel lavoro collettivo e lungo arresto in una posizione. Quali sono le penalità? a b c d. Nessuna di queste risposte è corretta.

59 REGOLAMENTI TECNICI 1. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Il Codice dei punteggi è sviluppato dalla Commissione tecnica FIG di ginnastica ritmica. b) Il Codice dei punteggi deve essere letto assieme ai Regolamenti tecnici. c) Il Codice dei punteggi deve essere approvato dal concilio della FIG. d) Il Codice dei punteggi si occupa della valutazione degli esercizi; la costruzione e il contenuto degli esercizi; le penalità per esecuzioni fallose; le misure disciplinari per le infrazioni di allenatrici, ginnaste e giudici; dettagli sull organizzazione e il controllo della gara. 2. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Ci sono due competizioni nel programma olimpico di ginnastica ritmica: All-Around individuale ed esercizi di gruppo. b) L accesso alle competizioni olimpiche è determinato dalla qualificazione. c) Il programma consiste di 4 esercizi, in accordo coi regolamenti per le competizioni II dei campionati del mondo. d) Le migliori 8 ginnaste dalla gara di qualificazione delle Olimpiadi prenderanno parte alla Finale. 3. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Gara di qualificazione dei giochi olimpici: la classifica è determinata sommando i 3 punteggi migliori ottenuti nei 4 attrezzi. b) Giochi olimpici le ginnaste iniziano la gara con zero punti. c) La ginnasta col punteggio più alto nella finale è la campionessa olimpica. d) In caso di pareggio in qualsiasi posizione, la parità è sciolta in base ai criteri speciali. 4. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) I Giochi olimpici giovanili (YOG) si svolgono ogni 4 anni. b) Compete allo IOC fissare il numero dei giudici. c) Compete allo IOC fissare il numero dei partecipanti per disciplina. d) Compete alla FIG fissare il limite di età per ogni disciplina. 5. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? a) Il primo anno dopo le Olimpiadi: Campionati del mondo per gruppi, competizione generale e finali. b) Il secondo anno dopo le Olimpiadi: Campionati del mondo individuali 2 ginnaste per federazione (competizioni II e III). c) Il terzo anno dopo le Olimpiadi: Campionati del mondo individuali; la prima qualificazione per le Olimpiadi Campionati del mondo per gruppi. d) Il terzo anno dopo le Olimpiadi: Campionati del mondo per gruppi (i 20 gruppi meglio classificati dei precedenti Mondiali). 6. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) L organizzazione dei campionati continentali e delle altre competizioni continentali è prerogativa delle rispettive Unioni continentali. b) La FIG ha il diritto di inviare delegati a questi eventi. c) I rappresentanti FIG non hanno l autorità per intervenire. d) Il programma e l ordine di lavoro sono basati sui Regolamenti tecnici delle Unioni continentali.

60 7. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Il programma e la procedura di svolgimento delle competizioni internazionali tra federazioni e i tornei internazionali sono decisi dal Compitato tecnico FIG, in base a quanto fissato nei Regolamenti tecnici. b) Il programma e la procedura di svolgimento delle competizioni internazionali e dei tornei sono decisi dalla federazione organizzatrice, ma basati su quanto stabilito in quei Regolamenti. c) Possono essere organizzati in accordo coi Regolamenti tecnici. d) I Regolamenti tecnici devono includere i punti seguenti: -tempo e luogo della gara; -natura della gara; -programma; -designazione del vincitore; -protocollo cerimoniale e di premiazione. 8. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Le federazioni nazionali hanno il diritto di organizzare esibizioni e manifestazioni pubbliche per lo sviluppo della ginnastica ritmica. b) L organizzazione è responsabilità della federazione che propone l evento. c) La notifica alla FIG non è necessaria, nei casi in cui le federazioni organizzino esibizioni e manifestazioni pubbliche che coinvolgono unicamente le loro ginnaste. d) Grandi eventi di questa natura devono essere notificati alla FIG almeno 2 anni prima che si svolgano. 9. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Procedura di accesso ai Campionati del mondo: a) La scheda provvisoria di registrazione deve essere inviata al segretario generale almeno 6 mesi prima della data della competizione. b) La scheda di registrazione definitiva deve essere inviata al segretario generale almeno 3 mesi prima della data della competizione. c) La lista nominativa delle ginnaste deve essere nelle mani del segretario generale almeno 4 settimane prima dell inizio della competizione. d) La lista nominativa delle ginnaste deve contenere l attrezzo scelto per la competizione I e l ordine di partenza delle 3 ginnaste, con indicazione del giorno proposto. 10. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Allo scadere della registrazione nominale, i nomi delle ginnaste devono essere dichiarati. b) Dopo il sorteggio, nessuna ginnasta può essere aggiunta al numero delle ginnaste dichiarato nella registrazione definitiva. c) In caso di infortunio o di malattia tra il momento dell accredito e le 24 ore prima dell inizio della gara I (qualificazioni), la federazione è autorizzata a cambiare gli accrediti. La ginnasta infortunata o malata deve restituire il proprio accredito e un altra ginnasta può essere accreditata. d) In caso di infortunio o di malattia tra il momento dell accredito e i 60 minuti prima dell inizio della gara I (qualificazioni), la federazione è autorizzata a cambiare gli accrediti. La ginnasta infortunata o malata deve restituire il proprio accredito e un altra ginnasta può essere accreditata. 11. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Campionati del mondo: a) Il programma della gara non può cominciare prima delle 10:00 e non può terminare oltre le 23:00 b) Per la ginnastica ritmica, la zona di gara deve avere un altezza minima di 10 metri. (raccomandati: dai 10 ai 14 m).

61 c) Le pedane di gara hanno una superficie di 13 x 13 metri (esterno della linea) e una zona di sicurezza (parimenti con tappeto di 50 cm come minimo) deve essere sistemata attorno ai bordi della pedana. d) la distanza di sicurezza tra la pedana di gara e gli spettatori deve essere di almeno 4 metri. 12. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Campionati del mondo: a) Diverse aree di riscaldamento devono essere disponibili per l allenamento pre-gara. Per le aree di riscaldamento non è obbligatorio avere la zona coperta da una pedana regolamentare per gara. b) Le ginnaste (inclusi i gruppi) sono obbligate a sottoporsi al controllo degli attrezzi prima di ogni esercizio della gara. c) Un impianto stereo per l accompagnamento musicale deve essere disponibile in ogni area di riscaldamento. d) Sessioni di allenamento pre-gara: 2 ore al giorno per le federazioni che partecipano a una sola gara (individuale o di gruppo); 3 ore al giorno per le federazioni che partecipano a 2 gare (individuali o di gruppo). 13. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) La pubblicità sul body deve rispettare le regole FIG. b) La penalità per pubblicità non regolamentare è 0.50 dal giudice D1 (giudice di Difficoltà). c) Lo stemma del paese sul body è obbligatorio. d) La penalità per stemma non regolamentare è di 0.30 punti dal giudice D1 (giudice di Difficoltà). 14. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Campionati del mondo: a) Nessuna ginnasta di riserva potrà essere registrata in aggiunta alle ginnaste che compongono la squadra per il programma individuale di gara I. b) In caso di ginnasta malata o infortunata, iscritta a 1 degli attrezzi, la si potrà sostituire con una compagna, a condizione che la ginnasta in sostituzione non abbia già eseguito il suo esercizio allo stesso attrezzo. c) Una ginnasta di riserva può essere registrata, in aggiunta alle ginnaste che compongono la squadra negli esercizi di gruppo. d) In caso di emergenza, la sostituzione sarà autorizzata fino a 10 minuti prima dell inizio delle competizioni generale e delle finali. 15. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Tutte le ginnaste (junior e senior) devono essere in possesso di una licenza FIG valida, per poter essere scelte per partecipare alle gare internazionali. b) La licenza deve essere valida per quattro anni. c) I comitati organizzatori delle gara devono controllare le licenze di tutte le ginnaste, entro e non oltre la data di scadenza delle registrazioni nominali. d) La ginnasta che non presenta una licenza FIG valida al momento dell accreditamento non sarà autorizzata a partecipare alla competizione internazionale.

62 Regole dei giudici 1. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Per essere considerato attivo durante un ciclo olimpico, un giudice deve aver partecipato a un corso ufficiale FIG per giudici all inizio o durante ogni rispettivo ciclo. b) I partecipanti ai corsi intercontinentali o ai corsi internazionali per giudici devono conoscere una delle lingue ufficiali FIG. c) Per essere selezionabili per un corso da giudice, i candidati devono essere stati designati dalla federazione nazionale. d) Un giudice, che non rinnova il proprio brevetto durante un ciclo e vuole continuare la carriera come giudice dopo l interruzione, non deve ricominciare da capo tutta la proceduta (Cat. IV). 2. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Ogni giudice deve portare il proprio registro e il brevetto soltanto ai Giochi Olimpici e ai Campionati Mondiali. b) Ogni giudice deve portare il Codice dei punteggi di ginnastica ritmica, i Regolamenti tecnici e il libretto dei simboli a ogni competizione internazionale approvata dalla FIG. c) Soltanto le competizioni internazionali approvate dalla FIG possono essere registrate sul registro. d) Se la FIG non riceve i risultati o se una competizione internazionale dovesse non essere approvata, la competizione internazionale non sarà considerata. 3. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) Il corso per giudici internazionali è organizzato ogni 4 anni dalla FIG. b) Soltanto i giudici di categoria III o superiore hanno il permesso di partecipare al corso per giudici internazionali. c) Il corso per giudici internazionali include un esame teorico e un esame pratico sul Codice dei punteggi e sui Regolamenti tecnici. d) I giudici, che hanno fallito l esame e vogliono ritentarlo, possono farlo ripetendo il corso e l esame di teoria. Questa ripetizione è permessa soltanto una volta per ciclo. 4. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Per poter ottenere un brevetto FIG, il candidato deve: a) Essere un membro della federazione nazionale affiliata alla FIG ed essere designato dalla federazione a partecipare al corso per giudici intercontinentali o internazionali. b) Essere un giudice nazionale della più alta categoria. c) Avere una conoscenza dettagliata del Codice dei punteggi e dei Regolamenti tecnici. d) Soltanto un affermazione è corretta. 5. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Per ottenere e/o mantenere il brevetto di Cat. IV, il giudice deve: a) Essere membro della federazione nazionale affiliata alla FIG. b) Essere designato dalla federazione nazionale a partecipare a un corso internazionale per giudici. c) Essere registrato sulla lista dei giudici internazionali FIG di ginnastica ritmica; questa lista è spedita dalla federazione nazionale affiliata ala FIG. d) Partecipare a un corso internazionale per giudici e ottenere un buon risultato medio nell esame di teoria e di pratica. 6. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Competenze dei giudici con brevetto di Cat. IV: a) Giudice di Difficoltà ed Esecuzione nelle gare internazionali di gruppo 4. b) Giudice di Esecuzione nelle gare internazionali di gruppo 4.

63 c) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle gare internazionali di gruppo 5. d) Giudice di Esecuzione nelle gare internazionali di gruppo Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Condizioni per ottenere e/o mantenere il brevetto di Cat. III: a) Richiesta di promozione dalla federazione nazionale del giudice, con una copia del registro del giudice. b) Aver posseduto il brevetto Cat. IV durante il precedente ciclo olimpico. c) Partecipazione a un corso per giudici intercontinentali o internazionali con superamento dell esame di teoria e di pratica, con un risultato medio di almeno 8.50 punti, nessun voto inferiore a d) Aver giudicato in almeno 2 competizioni internazionali registrate dalla FIG, senza sanzioni. 8. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Competenza dei giudici con brevetto di Cat. III: a) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 5. b) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 4. c) Giudice di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 3. d) Giudice di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Condizioni per ottenere e/o mantenere il brevetto di Cat. II: a) Aver posseduto un brevetto di Cat. III per due anni consecutivi. b) Categoria di promozione: aver giudicato almeno 3 competizioni internazionali (incluse due di quelle di gruppo 1-3 nel ciclo appena concluso). c) Non aver ricevuto alcuna sanzione durante il ciclo precedente. d) Aver superato l esame di teoria al corso per giudici intercontinentali o internazionali con un punteggio minimo di 80% e l esame pratico di Difficoltà e di Esecuzione con un punteggio minimo di 85% ciascuno. 10. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Competenza dei giudici con brevetto di cat. II: a) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 4 e 5. b) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 3. c) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 2. d) Giudice solo di Difficoltà nelle competizioni internazionali di gruppo Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Condizioni per ottenere e/o mantenere il brevetto di Cat. I: a) Aver posseduto un brevetto di Cat. III nei 6 anni precedenti o essere in possesso di un brevetto di Cat. II. b) Categoria di promozione: aver giudicato un minimo di 4 competizioni internazionali (inclusa una di quelle di gruppo 1-2 nel ciclo appena concluso). c) Partecipazione al corso per giudici intercontinentali o internazionali. d) Aver superato l esame di teoria con un punteggio di almeno 90%. 12. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Conferma di un brevetto di Cat. I: a) Aver posseduto un brevetto di cat. I durante il ciclo precedente. b) Non aver ricevuto alcuna sanzione durante il ciclo precedente. c) Aver giudicato un minimo di 6 competizioni internazionali, inclusi 3 campionati del mondo.

64 d) Aver superato l esame di teoria durante il corso per giudici intercontinentali con un punteggio di 90%. 13. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Competenza dei giudici con brevetto di Cat. I: a) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 1. b) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 2. c) Giudice di Difficoltà e di Esecuzione nelle competizioni internazionali di gruppo 3. d) Una sola risposta non è corretta. 14. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) La percentuale di risposte corrette richieste per ogni categoria (eccellente, molto buono, buono, superato e non superato) nel esame alla fine di ogni corso è fissata dal Comitato tecnico. b) Per confermare un brevetto, il giudice deve superare solo l esame di teoria. c) Per ottenere un brevetto superiore, il giudice deve superare gli esami di teoria e di pratica. d) I giudici che non raggiungono i requisiti minimi si vedranno degradare il proprio brevetto. 15. Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? a) I giudici con brevetto di cat. I, che non superano l esame o non ottengono la percentuale di risposte corrette per mantenere la Cat. I, possono partecipare a qualsiasi corso per giudici internazionali e ritentare l esame. b) I giudici con brevetto di cat. II, che non superano l esame o non ottengono la percentuale di risposte corrette per mantenere la Cat. II, possono partecipare a qualsiasi corso per giudici internazionali e ritentare l esame. c) I giudici con brevetto di cat. III, che non superano l esame o non ottengono la percentuale di risposte corrette per mantenere la Cat. III, possono partecipare a qualsiasi corso per giudici internazionali e ritentare l esame. d) In questo caso, le Cat. I, II o III non possono essere mantenute e il brevetto dovrà essere degradato al livello corrispondente ai risultati ottenuti all esame.

CAMPIONATO DI GINNASTICA RITMICA 2010/2011

CAMPIONATO DI GINNASTICA RITMICA 2010/2011 1 CAMPIONATO DI GINNASTICA RITMICA 2010/2011 INTRODUZIONE Con questo campionato si vuole dare la possibilità a tutte le ginnaste di partecipare ad una competizione sportiva che offre un opportunità per

Dettagli

VALORE DI PARTENZA PER L ESECUZIONE AL SUOLO

VALORE DI PARTENZA PER L ESECUZIONE AL SUOLO L acrobatica sperimentale CSAIN è un nuovo settore di gare che prevede un esercizio composto da un esecuzione a corpo e l aggiunta di due salti al mini trampolino elastico. Il programma è ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

SEZIONE GINNASTICA RITMICA REGOLAMENTO TECNICO C.S.A.In ginnastica

SEZIONE GINNASTICA RITMICA REGOLAMENTO TECNICO C.S.A.In ginnastica SEZIONE GINNASTICA RITMICA REGOLAMENTO TECNICO 2016 C.S.A.In ginnastica C.S.A.In ginnastica ANNO SPORTIVO 2016 Stella Oro (Individualiste Coppie - Squadre) CATEGORIA: GIOVANISSIME: ALLIEVE: RAGAZZE: JUNIOR:

Dettagli

PERCORSO MOTORIO GYMGIOCANDO 2014

PERCORSO MOTORIO GYMGIOCANDO 2014 Federazione Ginnastica d Italia Direzione Tecnica Regionale Ginnastica per Tutti PERCORSO MOTORIO GYMGIOCANDO 2014 NOTE: Il percorso si effettua intorno ad un quadrato di 8m x 8m. Ogni ginnasta, al termine

Dettagli

PROGRAMMA TECNICO INDIVIDUALE 2015-2016

PROGRAMMA TECNICO INDIVIDUALE 2015-2016 PROGRAMMA TECNICO INDIVIDUALE 2015-2016 Ginnastica Ritmica a cura della Commissione Tecnica Nazionale Ginnastica Ritmica NB: sono evidenziate in rosso le parti integrate e/o modificate rispetto all edizione

Dettagli

TROFEO GIOVANI PERCORSO 1 = Staffetta individuale

TROFEO GIOVANI PERCORSO 1 = Staffetta individuale 20cm OMITTO REGIONLE PUGLI GINNSTI PER TUTTI TROFEO GIOVNI PERORSO 1 = Staffetta individuale Partenza 1 2 1.5 m 1.5 m 1.5 m 2 cerchi, 1 pallone, 1 tappetino tipo, 2 ostacoli h. 50 cm circa, 1 boa escrizione:

Dettagli

PERCORSI MOTORI TROFEO GIOVANI 2015

PERCORSI MOTORI TROFEO GIOVANI 2015 PERCORSI MOTORI TROFEO GIOVANI 2015 L AREA DEI PERCORSI è di m. 9 x 3, ma tale misura potrebbe subire variazioni Lo stop al tempo è determinato dal superamento della linea di arrivo da parte dell ultimo

Dettagli

PROGRAMMA TECNICO DI SQUADRA E DI COPPIA 2015-2016

PROGRAMMA TECNICO DI SQUADRA E DI COPPIA 2015-2016 PROGRAMMA TECNICO DI SQUADRA E DI COPPIA 2015-2016 Ginnastica Ritmica a cura della Commissione Tecnica Nazionale Ginnastica Ritmica NB: sono evidenziate in rosso le parti integrate e/o modificate rispetto

Dettagli

PROGRAMMI TECNICI 2015/2016

PROGRAMMI TECNICI 2015/2016 PROGRAMMI TECNICI 2015/2016 a cura della Commissione Tecnica Nazionale Ginnastica Artistica Programmi Tecnici Ginnastica Artistica aggiornamento 2015/16 1 CATEGORIE 2015/2016 PROGRAMMI MEDIUM, LARGE E

Dettagli

INTRODUZIONE CLASSIFICAZIONE DEI CAMPIONATI. Promozionale (individuale, coppia, squadra)

INTRODUZIONE CLASSIFICAZIONE DEI CAMPIONATI. Promozionale (individuale, coppia, squadra) INTRODUZIONE Lo scopo principale dell Endas è quello di promuovere e proporre la Ginnastica Ritmica a tutte le società affiliate inserendole in un contesto di vari livelli, a seconda della preparazione

Dettagli

Valutazione tecnica. Allegato A

Valutazione tecnica. Allegato A Allegato A Per definire il livello tecnico di una squadra di pallavolo (base o avanzato), si valutano tutti i giocatori sui seguenti fondamentali: palleggio, bagher, battuta e attacco. Ogni fondamentale

Dettagli

GARE A CARATTERE REGIONALE

GARE A CARATTERE REGIONALE GARE A CARATTERE REGIONALE A cura di Cinzia Pennesi e Ilenia Oberni Componenti Commissione Tecnica Nazionale Aggiornato al 31 ottobre 2015 C.S.E.N. Roma Centro Sportivo Educativo Nazionale Via Pietro Mascagni

Dettagli

massamagra.com Programmi per pedane vibranti DKN

massamagra.com Programmi per pedane vibranti DKN Programmi per pedane vibranti DKN PRO Evolve - Extreme PRO - Exclusive PRO N.Esercizi 19. Durata profilo A principiante 13 min circa senza recuperi Durata profilo B intermedio 19 min circa senza recuperi

Dettagli

TROFEO CSEN START 2016

TROFEO CSEN START 2016 TROFEO CSEN START 2016 Competizione di ginnastica artistica regionale destinato a ginnaste principianti dei corsi base. Competizione diviso in tre campionati differenti: - BABYSTART - START INDIVIDUALE

Dettagli

"Sei Bravo a... Scuola di Calcio"

Sei Bravo a... Scuola di Calcio "4c4: un gioco polivalente" PROGETTO TECNICO: REGOLAMENTO 1) Gioco 4c4 + portieri - Partita libera giocata in uno spazio delle seguenti misure minime/massime: lunghezza mt 25/35. larghezza mt 20/25 - Vengono

Dettagli

HELP DESK GINNASTICA RITMICA Febbraio 2015 GENERALITÀ

HELP DESK GINNASTICA RITMICA Febbraio 2015 GENERALITÀ GENERALITÀ 1.5.4. Penalità del Giudice Difficoltà (D): 0,50 p. se è usata una musica con le parole, ma l allenatore non specifica sulla scheda D quale esercizio utilizza la musica con voce e parole Scheda

Dettagli

GINNASTICA RITMICA A.S. 2013-2014

GINNASTICA RITMICA A.S. 2013-2014 GINNASTICA RITMICA A.S. 2013-2014 CATEGORIE Supermini dal 2007 al 2006 Esordienti 2005 Mini dal 2004 al 2003 Propaganda dal 2002 al 2001 Under 15 dal 2000 al 1999 Libera 1998 e precedenti (questa categoria

Dettagli

PROGRAMMA PROMOZIONALE GR UISP 2014/2015

PROGRAMMA PROMOZIONALE GR UISP 2014/2015 PROGRAMMA PROMOZIONALE GR UISP 2014/2015 a cura della referente regionale M. Porreca Il programma promozionale GR 2014-2015 prevede: 1. INDIVIDUALE: per categorie di età, con 3 livelli tecnici. -Pag. 2-2.

Dettagli

PALLAVOLO Terreno di gioco:

PALLAVOLO Terreno di gioco: PALLAVOLO La pallavolo è un gioco di squadra praticato sia dai maschi che dalle femmine. Gioco particolarmente dinamico e spettacolare dove i giocatori possono far valere le proprie qualità fisiche, tecniche

Dettagli

Settore Ginnastica Sezione Ginnastica Ritmica

Settore Ginnastica Sezione Ginnastica Ritmica FORUM EUROPEO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE, CULTURALI E DEL TEMPO LIBERO Settore Ginnastica Sezione Ginnastica Ritmica ANNO SPORTIVO 2012 2013 CODICE DEI PUNTEGGI LISTA DELLE DIFFICOLTÀ Sede Nazionale Via

Dettagli

1 Campionato Italiano di KUBB

1 Campionato Italiano di KUBB 1 Campionato Italiano di KUBB Settembre 2006 Regolamento ufficiale Squadre: Il primo campionato italiano coinvolgerà un massimo di 16 squadre. Incontri: Il torneo si svolgerà con incontri ad eliminazione

Dettagli

Descrizione degli esercizi di gara

Descrizione degli esercizi di gara Descrizione degli esercizi di gara 1. Numero delle rotazioni del kettlebell 2. Gruppo dell esercizio 3. Tipo di rotazione 4. Piano di esecuzione 5. A fianco va calcolato il punteggio dell esercizio 6.

Dettagli

A.S. 2015/2016. DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A

A.S. 2015/2016. DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A A.S. 2015/2016 DOCENTE : prof. GHIGNONE Michele DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A 1. CONTENUTI DISCIPLINARI ( suddivisi in

Dettagli

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!.

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. Dopo avere dedicato ampio spazio nei numeri precedenti all attenzione dovuta alla formazione dei pre-requisiti motori e funzionali, in questo intervento è mia intenzione

Dettagli

4. Quale delle seguenti affermazioni è corretta: Per partecipare al corso ed ottenere la qualifica di Giudice nazionale, oltre ad aver

4. Quale delle seguenti affermazioni è corretta: Per partecipare al corso ed ottenere la qualifica di Giudice nazionale, oltre ad aver GIURIA DOMANDE DI GINNASTICA RITMICA 1 Quale elle seguenti affermazioni è corretta: Corso Giuice nazionale a. La qualifica i Giuice nazionale si ottiene partecipano a un corso inetto alla F.G.I. e superano

Dettagli

ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI

ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI 1 GIORNATA MICRO VOLLEY MINI VOLLEY 1 GIOCO I bambini si dispongono in fila, di fronte al muro, il primo con un pallone in mano. Al via il primo

Dettagli

1 Esercizi : situazioni di gioco

1 Esercizi : situazioni di gioco 1 Esercizi : situazioni di gioco Arretramento dalla zona 2 ed attacco in primo tempo. Proposta: azione punto dopo il muro. Descrizione: l alzatore e l attaccante centrale murano in zona 2 e, appena ricadono

Dettagli

FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE LOMBARDIA FEDERAZIONE SPORTIVA NAZIONALE RICONOSCIUTA DAL CONI

FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE LOMBARDIA FEDERAZIONE SPORTIVA NAZIONALE RICONOSCIUTA DAL CONI Prot.n. 40/2016 ODF/tm Milano, 28 Gennaio 2016 A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI GINNASTICA DELLA LOMBARDIA SEZIONE GINNASTICA PER TUTTI GpT e per conoscenza, Alla DTN GpT LORO INDIRIZZI OGGETTO: PROGRAMMI GPT

Dettagli

o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA 2013-14 PRESIDENTE NAZIONALE. Antonino Viti COMITATO PROVINCIALE DI SALERNO

CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA 2013-14 PRESIDENTE NAZIONALE. Antonino Viti COMITATO PROVINCIALE DI SALERNO CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA 2013-14 PRESIDENTE NAZIONALE Antonino Viti COMITATO PROVINCIALE DI SALERNO Alfonso Luigi Venosi - Presidente Comitato Provinciale Via A. Barone 26, 84129 Salerno

Dettagli

SEZIONE GINNASTICA GENERALE E GINNASTICA RITMICA

SEZIONE GINNASTICA GENERALE E GINNASTICA RITMICA SEZIONE GINNASTICA GENERALE E GINNASTICA RITMICA FEDS C.N.S.F. Federazione Europea Danza Sportiva Presidente Nazionale: A. Di Prisco Tel. 081/956547 06/90281547 Fax 06/83391947 Settore Ginnastica Ritmica

Dettagli

L'allenamento del Portiere: analisi del gesto tecnico

L'allenamento del Portiere: analisi del gesto tecnico L'allenamento del Portiere: analisi del gesto tecnico Massimo BIFFI La presa: definizione La presa consiste in un gesto tecnico che il portiere esegue al fine di interrompere la traiettoria della palla

Dettagli

F.G.I. Federazione Ginnastica d Italia PROGRAMMA TECNICO GINNASTICA ACROBATICA. Ed. 05/2015

F.G.I. Federazione Ginnastica d Italia PROGRAMMA TECNICO GINNASTICA ACROBATICA. Ed. 05/2015 F.G.I. Federazione Ginnastica d Italia PROGRAMMA TECNICO GINNASTICA ACROBATICA Ed. 05/2015 1. Serie A1 e A2 1.1. Ogni partecipante dovrà presentare durante le prove di qualifica due esercizi, Statico e

Dettagli

A.S.D. ROLLER SCHOOL PATTINO D ORO CERVIGNANO DEL FRIULI Piazzale Lancieri d Aosta CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)

A.S.D. ROLLER SCHOOL PATTINO D ORO CERVIGNANO DEL FRIULI Piazzale Lancieri d Aosta CERVIGNANO DEL FRIULI (UD) A.S.D. ROLLER SCHOOL PATTINO D ORO CERVIGNANO DEL FRIULI Piazzale Lancieri d Aosta - 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI (UD) Oggetto: regolamento 7 Trofeo Internazionale Pattino d Oro La Roller School Pattino

Dettagli

SALTI PLIOMETRICI. 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m.

SALTI PLIOMETRICI. 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m. SALTI PLIOMETRICI 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m. 10 ripetizioni 1) salto in basso + salto dell ostacolo di 40 cm + sprit 10 metri.;

Dettagli

RUGBY DI TRANSIZIONE. Aggiornamento II livello

RUGBY DI TRANSIZIONE. Aggiornamento II livello Aggiornamento II livello DEFINIZIONE AVERE LA CAPACITA DI PASSARE IMMEDIATAMENTE DAL GIOCO CON IL POSSESSO DEL PALLONE AL GIOCO SENZA IL POSSESSO DEL PALLONE O VICEVERSA ATTACCO DIFESA Corso Aggiornamento

Dettagli

ARBITRI APPARTENENTI ALL ORGANO TECNICO PROVINCIALE

ARBITRI APPARTENENTI ALL ORGANO TECNICO PROVINCIALE ARBITRI APPARTENENTI ALL ORGANO TECNICO PROVINCIALE Due allenamenti settimanali sono il minimo per poter affrontare preparati atleticamente una gara, è consigliabile effettuarli il martedì e il giovedì

Dettagli

DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA

DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA CORSO SPERIMENTALE MICHELANGELO CLASSE PRIMA MICHELANGELO Velocità Funicelle e fune - dosare lo sforzo in base alla richiesta irrobustimento a carico naturale - compiere azioni semplici nel più breve tempo

Dettagli

ESERCITAZIONI TECNICHE ANALITICHE E SINTETICHE PROPEDEUTICHE ALLA RICEZIONE

ESERCITAZIONI TECNICHE ANALITICHE E SINTETICHE PROPEDEUTICHE ALLA RICEZIONE ESECITAZIONI TECNICHE ANALITICHE E SINTETICHE POPEDEUTICHE ALLA ICEZIONE a cura del D.T. del CQP di oma Lorenzo De Gregoriis CONOLOGIA DELLA ICEZIONE Prima dov è il battitore (vicino/lontano la riga, zona

Dettagli

I 10 MOVIMENTI IN CONSAPEVOLEZZA Martedì 24 Febbraio 2009 17:14

I 10 MOVIMENTI IN CONSAPEVOLEZZA Martedì 24 Febbraio 2009 17:14 Prenderci cura del nostro corpo è una pratica molto importante. Per praticare, abbiamo bisogno che il corpo sia in salute. I Movimenti in Consapevolezza possono contribuire alla nostra salute e alla felicità

Dettagli

IN... FORMA. Esercizi per le spalle. Esercizi per le spalle

IN... FORMA. Esercizi per le spalle. Esercizi per le spalle Esercizi per le spalle Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Gian Battista Camurri Direttore IN... FORMA Esercizi per le spalle 1 Medicina Fisica e Riabilitativa Posizione di

Dettagli

massamagra.com Programmi per pedane vibranti DKN

massamagra.com Programmi per pedane vibranti DKN Programmi per pedane vibranti DKN PRO Evolve - Extreme PRO - Exclusive PRO N.Esercizi 24. Durata profilo A principiante 15 min circa senza recuperi Durata profilo B intermedio 21 min circa senza recuperi

Dettagli

Allenamento tipo ginnaste 6/7 anni

Allenamento tipo ginnaste 6/7 anni FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA Comitato Regionale Campania Direzione tecnica regionale femminile Allenamento tipo ginnaste 6/7 anni 20' di riscaldamento generale eseguito con la musica. 30' di preacrobatica

Dettagli

A.S.D. ROLLER SCHOOL PATTINO D ORO CERVIGNANO DEL FRIULI

A.S.D. ROLLER SCHOOL PATTINO D ORO CERVIGNANO DEL FRIULI A.S.D. ROLLER SCHOOL PATTINO D ORO CERVIGNANO DEL FRIULI Piazzale Lancieri d Aosta - 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI (UD) Oggetto: regolamento 4 Trofeo Internazionale Pattino d Oro La Roller School Pattino

Dettagli

I GESTI DELL ARBITRO

I GESTI DELL ARBITRO 1 I GESTI DELL ARBITRO Premessa La presente raccolta è un indispensabile complemento al Codice d arbitraggio della Federazione internazionale di Tchoukball e definisce i gesti che permettono agli arbitri

Dettagli

Un gioco per famiglie per 2-4 giocatori, da 7 a 99 anni

Un gioco per famiglie per 2-4 giocatori, da 7 a 99 anni i s t r u z i o n i Un gioco per famiglie per 2-4 giocatori, da 7 a 99 anni autore: Adam Kałuża illustrazioni e grafica: Piotr Socha Hop! Salta! Hop! Salta! Le rane saltano da foglia a foglia e tentano

Dettagli

Esercizi di ginnastica per tornare in forma in 4 settimane

Esercizi di ginnastica per tornare in forma in 4 settimane 1 Esercizi di ginnastica per tornare in forma in 4 settimane Di Rossella Ghidelli Ecco alcuni esercizi di riscaldamento e di ginnastica posturale per recuperare la forma fisica dopo lo stress delle strutture

Dettagli

Aggiornamento GUIDA TECNICA FEDERALE

Aggiornamento GUIDA TECNICA FEDERALE Aggiornamento GUIDA TECNICA FEDERALE Aggiornato a Settembre 2010 Prof. Salvatore Chiodo PROGRAMMA D ESAME per CINTURA ROSSONERA 1 POOM REQUISITI Prima dei 15 anni Tesseramento Federale Protezioni Complete

Dettagli

P.T.P. GAM. Le Ginnastiche UISP Veneto As 2014/2015. Regione Veneto. Programma Tecnico Promozionale 02/01/2015

P.T.P. GAM. Le Ginnastiche UISP Veneto As 2014/2015. Regione Veneto. Programma Tecnico Promozionale 02/01/2015 Le Ginnastiche UISP Veneto As 2014/2015 02/01/2015 P.T.P. GAM Programma Tecnico Promozionale Regione Veneto La lega regionale Le Ginnastiche UISP Veneto muove le proprie scelte per dare massima accoglienza

Dettagli

del Prof. Marco Peddis

del Prof. Marco Peddis TECNICA DEL PALLEGGIO: ESERCIZI PER APPRENDERE E CONSOLIDARE L APPRENDIMENTO. IL PALLEGGIO DI ALZATA. del Prof. Marco Peddis Questo lavoro è rivolto ai corsisti che hanno partecipato alla lezione pratica

Dettagli

PROGRAMMI TECNICI FEDERALI TRAMPOLINO ELASTICO

PROGRAMMI TECNICI FEDERALI TRAMPOLINO ELASTICO PROGRAMMI TECNICI FEDERALI TRAMPOLINO ELASTICO QUADRIENNIO 2009-2012 Sommario Note di carattere generale Programma Obbligatorio: Categoria Allievi/e: 3 Fascia p. 9,00 3 Fascia p. 10,00 2 Fascia 1 Fascia

Dettagli

I PREREQUISITI DELL APPRENDIMENTO MOTORIO

I PREREQUISITI DELL APPRENDIMENTO MOTORIO I PREREQUISITI DELL APPRENDIMENTO MOTORIO LE CAPACITÀ CONDIZIONALI Si classificano condizionali le seguenti capacità: forza, resistenza, velocità, flessibilità Forza La forza è la capacità dell uomo di

Dettagli

Obiettivo principale AREA MENTALE AREA TATTICA AREA TECNICA. Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis

Obiettivo principale AREA MENTALE AREA TATTICA AREA TECNICA. Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis - Divertimento Esercitazione n 1: Gli allievi disposti a - Entusiasmo coppie, si scambiano la palla di gommapiuma (lanciandola dal basso AREA MOTORIA

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA SETTORE ARTISTICO

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA SETTORE ARTISTICO COMUNICATO N. 14/A/15 Trieste, 26/03/2015 Alle Società di Artistico F.V.G. Al Presidente Reg. F.I.H.P. / F.V.G. AI Delegati Territoriali F.I.H.P. Al C.U.G. - Regionale F.V.G. Al G.U.R. - F.V.G. Oggetto:

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY 2014-2015 Partecipazione All attività promozionale di minivolley, organizzata dal Comitato Provinciale FIPAV di Varese, possono partecipare: - Associazioni Sportive

Dettagli

REGOLE DI BASE DEL GIOCO DEGLI SCACCHI

REGOLE DI BASE DEL GIOCO DEGLI SCACCHI REGOLE DI BASE DEL GIOCO DEGLI SCACCHI Queste sono le regole di base del gioco degli scacchi. Per giocare nei tornei occorre seguire anche altre regole comportamentali ed agonistiche. Il regolamento completo

Dettagli

Scheda Prevenzione Osteoporosi Cadute

Scheda Prevenzione Osteoporosi Cadute Scheda Prevenzione Osteoporosi Cadute Fase 1 riscaldamento / lavoro muscolare 2 minuti - 18Hz Mantenere la postura base per circa 30 secondi con piedi in posizione 1.5 Gambe sempre leggermente flesse.

Dettagli

ATTACCO Dal settore GIOVANILE Alla 1^ SQUADRA

ATTACCO Dal settore GIOVANILE Alla 1^ SQUADRA ATTACCO Dal settore GIOVANILE Alla 1^ SQUADRA PalaGeorge MONTICHIARI 31 gennaio 2015 QUANDO INSEGNARLO? Inserire come forma di gioco le fasi di attacco nel minivolley ESEMPIO Motricità generale abbinati

Dettagli

KORFBALL (PALLA CESTO)

KORFBALL (PALLA CESTO) KORFALL (PALLA CESTO) TIPOLOGIA: GIOCATORI: LUOGO: MATERIALE: Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. Nella versione originale, 4 maschi e 4 femmine per squadra. È possibile giocare con un numero

Dettagli

ALLENAMENTO PER IL CORE CON L USO DELLA PALLA MEDICA

ALLENAMENTO PER IL CORE CON L USO DELLA PALLA MEDICA ALLENAMENTO PER IL CORE CON L USO DELLA PALLA MEDICA Di Patrick Mc Henry * MA,CSCS,D, RSCC, USAW Da: NSCA Performance Training Journal Oct/Nov 2012, p.8-10 *Patrick Mc Henry è Head Coach Strength Conditioning

Dettagli

15.1 DOVE PUÒ AVVENIRE UN PLACCAGGIO

15.1 DOVE PUÒ AVVENIRE UN PLACCAGGIO DEFINIZIONI Un placcaggio avviene quando il portatore del pallone è trattenuto da uno o più avversari e viene messo a terra. Un portatore di pallone che non è trattenuto non è un giocatore placcato e non

Dettagli

UNDER. Giglioli Mauro 02/05/2003 1

UNDER. Giglioli Mauro 02/05/2003 1 Giglioli Mauro 1 RICEZIONE DOPPIA W 2 RICEZIONE A SEMICERCHIO 3 RICEZIONE A TRAPEZIO 4 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE 5 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE 6 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE

Dettagli

ESERCITAZIONI TATTICHE PER LA SCUOLA CALCIO DALL 1>1 AL 4>2+1

ESERCITAZIONI TATTICHE PER LA SCUOLA CALCIO DALL 1>1 AL 4>2+1 SCUOLA CALCIO Maurizio Bruni- Allenatore Giovani Calciatori - Allenatore di Base UEFA B - SAURORISPESCIA Istruttore CONI ESERCITAZIONI TATTICHE PER LA SCUOLA CALCIO DALL 1>1 AL 4>2+1 In considerazione

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari. Versione 1.1 Novembre

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari. Versione 1.1 Novembre Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.1 Novembre 2001 http://www.giochirari.it e-mail: [email protected] NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo

Dettagli

5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015. SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO

5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015. SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO 5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015 SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO SCUOLE PRIMARIE CLASSI 4^ e 5^ ELEMENTARE 3 contro 3 Dopo aver iscritto la propria scuola, inviando

Dettagli

Esercizio 1. Prima di alzarvi il mattino, sedetevi sul bordo del letto e stimolate la vostra circolazione sanguigna.

Esercizio 1. Prima di alzarvi il mattino, sedetevi sul bordo del letto e stimolate la vostra circolazione sanguigna. Esercizio 1 Prima di alzarvi il mattino, sedetevi sul bordo del letto e stimolate la vostra circolazione sanguigna. Rullare Muovete i vostri piedi dal tallone alla punta avanti e indietro. Variante: trotterellare

Dettagli

IL GIOCO CONTENUTI MODALITA. Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno PROGRAMMA del CORSO DA COSA INIZIARE?

IL GIOCO CONTENUTI MODALITA. Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno PROGRAMMA del CORSO DA COSA INIZIARE? Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno 2009 Stefano faletti Stefano Faletti CSI Varese 1 DATA LUOGO ARGOMENTO RELATORE 23 marzo AULA 30 marzo 1 aprile CAMPO ASSOCIATIVISMO

Dettagli

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o REGOLA dei 24 Sintesi delle principali modifiche ed esempi NEWS PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o ripreso quando la palla tocca o è legalmente

Dettagli

Tiro con la fionda. Le categorie - SENIOR 1) Fionda Nuda e - SENIOR 2) Fionda Integrale - sono suddivise a loro volta in numero 3 Classi di Merito :

Tiro con la fionda. Le categorie - SENIOR 1) Fionda Nuda e - SENIOR 2) Fionda Integrale - sono suddivise a loro volta in numero 3 Classi di Merito : Tiro con la fionda Regole di gioco Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo Art. 1- Categorie di Tiro e modalità di assegnazione alle stesse; Uomini : Categoria JUNIOR

Dettagli

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Materiali: Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Schema originalmente pubblicato su latorredicotone.com Filato nei colori rosa, fucsia, grigio, nero, viola, bianco Uncinetto 2,5 Fil di ferro

Dettagli

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore L'artrite è una condizione che si manifesta in età avanzata principalmente nella zona del ginocchio. Le articolazioni diventano gonfie, calde, e spesso

Dettagli

Leggi fisiche dell'equilibrio

Leggi fisiche dell'equilibrio Leggi fisiche dell'equilibrio Il corpo umano, come tutti gli altri corpi sulla Terra, è soggetto alle leggi della gravità e dell'equilibrio. Esse stabiliscono che per qualunque oggetto l'equilibrio è possibile

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA LIBERTAS

REGOLAMENTO NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA LIBERTAS REGOLAMENTO NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA LIBERTAS La Libertas nazionale in collaborazione con l ASD SCFTITALIA indice ed organizza per l anno sportivo 2013/14 le attività riservata alla Ginnastica ritmica.

Dettagli

Precisazioni Tecniche e Indicazioni per la GIURIA GAF. ottobre Riconoscimento degli elementi. Penalità Specifiche all attrezzo

Precisazioni Tecniche e Indicazioni per la GIURIA GAF. ottobre Riconoscimento degli elementi. Penalità Specifiche all attrezzo Precisazioni Tecniche e Indicazioni per la GIURIA GAF ottobre 2013 Riconoscimento degli elementi Penalità Specifiche all attrezzo Sintesi dal 3 Corso di Formazione Giudici Nazionali AICS GAF Torino 18-20

Dettagli

Settore Promozionale Agonistico CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B

Settore Promozionale Agonistico CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B Settore Promozionale Agonistico CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B Il Campionato Nazionale Serie B è riservato a tutte le ginnaste tesserate alla Confsport Italia A.S.D. ad esclusione di coloro che partecipano

Dettagli

REGOLA 15 - PLACCAGGIO: PORTATORE DEL PALLONE MESSO A TERRA

REGOLA 15 - PLACCAGGIO: PORTATORE DEL PALLONE MESSO A TERRA REGOLA 15 - PLACCAGGIO: PORTATORE DEL PALLONE MESSO A TERRA DEFINIZIONE Un placcaggio avviene quando il portatore del pallone è trattenuto da uno o più avversari e viene messo a terra. Un portatore di

Dettagli

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA 12 novembre 2012 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA SEGNALETICA

Dettagli

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1 PROTOCOLLO SPALLA Esercizio 1 Mani giunte, braccia larghe a formare un cerchio, mantenendo questa posizione andare verso il lettino cercando di appoggiare sia le mani che i gomiti su di questo. Esercizio

Dettagli

Tecniche strutturale. Ginocchio

Tecniche strutturale. Ginocchio Tecniche strutturale Ginocchio Ginocchio La complessità del ginocchio deriva dal bisogno di soddisfare due esigenze meccaniche in contrapposizione tra loro: Grande stabilità Grande mobilità Caratteristiche

Dettagli

2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine

2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine 2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine 2.2.5.2 DISPOSITIVI DI COMANDO A DUE MANI UNI EN 574/98 Descrizione Il comando a due mani è un dispositivo di sicurezza che garantisce, se correttamente

Dettagli

Liceo Statale "B.RAMBALDI - L.VALERIANI - ALESSANDRO DA IMOLA" Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane ed Economico Sociale

Liceo Statale B.RAMBALDI - L.VALERIANI - ALESSANDRO DA IMOLA Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane ed Economico Sociale CLASSE: 1 B LICEO SCIENTIFICO - Test di Cooper con valutazione - PALLAVOLO : fondamentali individuali ( servizio di sicurezza, palleggio frontale, bagher frontale, battuta dal basso). Schema di ricezione

Dettagli

M.S.P. ITALIA SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE Programma Tecnico Serie B SERIE B

M.S.P. ITALIA SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE Programma Tecnico Serie B SERIE B SERIE B 1. Il Campionato è riservato alle ginnaste più esperte. Sono escluse le ginnaste partecipanti al Campionati di Serie A; 2. La competizione è individuale; 3. E prevista una classifica assoluta determinata

Dettagli

MOBILITÀ ARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE

MOBILITÀ ARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE MOBILITÀ ARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE Verifica del grado di mobilità delle spalle. Da posizione seduta su panca, impugnare una bacchetta centimetrata, effettuare una circonduzione completa (avantialto-dietro-basso)

Dettagli