Modellazione poligonale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Modellazione poligonale"

Transcript

1 Informatica Grafica per le arti Marco Gribaudo Modellazione poligonale La modellazione consente di modificare la geometria di un oggetto, definendo la posizione dei suoi vertici, spigoli e facce. Prima di esaminare quali strumenti Blender ci metta a disposizione, vediamo alcune tecniche per semplificare la visualizzazione dell'oggetto selezionato e la selezione delle sue componenti. Attraverso la voce View -> View Selected dell'hotbox e' possibile centrare l'inquadratura sull'oggetto selezionato. Blender centra la selezione (indipendentemente che si tratti dell'intero oggetto o di aclune sue componenti), lasciando visibili gli altri oggetti della scena. L'opzione View -> Local / Global view, oltre a portare in primo piano l'oggetto selezionato, nasconde tutti gli altri oggetti sulla scena. Notare come in Local View i livelli non siano presenti nella barra del titolo della finestra 3D.

2 Per tornare in modalita' normale (e mostrare nuovamente tutti gli altri oggetti) occorre selezionare nuovamente Global view. Oltre alla modalita' di selezione rettangolare (B), premendo due volte consecutive il tasto B, si puo' entrare in modalita' di seleziona circolare. E' possibile variare la dimensione del cerchio premendo CTRL + e CTRL - sul tastierino numerico. Si possono quindi aggiungere elementi alla selezione premendo il LMB. Si possono rimuovere premendo il MMB (o ALT + LMB). Si esce dalla modalita' di selezione circolare premendo ESC sulla tastiera. E' inoltre possibile attivare una modalita' di selezione su perimetro irregolare, attivando la modalita' Lazo premendo CTRL + LMB.

3 In questo caso tutti gli elementi che cadono nella figura disegnata vengono selezionati. Per utilizzare il Lazo per deselezionare elementi, e' necessario premere CTRL + SHIFT + LMB (invece che CTRL + LMB). Quando un oggetto e' costituito da tantissimi vertici, spigoli o facce, puo' diventare estremamente complicato selezionare gli elementi voluti. Una possibilta' che gli strumenti di grafica offrono per semplificare in alcuni casi questo procedimento, e' quella di estendere o ridurre una selezione. Selezionati alcuni elementi, premendo CTRL + (tastierino numerico) si estende la selezione a tutti gli elementi adiacenti. CTRL - (tastierino numerico) riduce invece la selezione, eliminando tutti gli elementi che si trovano sul bordo della stessa. Abbiamo visto come l'estrusione sia il meccanismo piu' importante per modificare la topologia di un oggetto. In Blender l'estrusione viene anche utilizzata per creare nuovi vertici e nuovi spigoli. Vedremo ora altri usi e modalita' di estrusione.

4 Etrudendo un vertice, si crea un nuovo vertice ed un nuovo spigolo. Se sono selezionati piu' vertici adiacenti, Blender ci chiede se vogliamo collegare i nuovi vertici con uno spigolo (e quindi con una nuova faccia). Estrudendo uno spigolo, Blender crea una nuova faccia che lo collega alla geometria precedente. In questo caso, se vi sono piu' facce adiacenti selezionate, Blender non richiede opzioni particolari, ma automaticamente collega le nuove facce tra loro. L'estrusione puo' essere eseguita velocemente premendo CTRL + LMB. In questo caso Blender estrude immediatamente l'elemnto selezionato e lo porta nella posizione del mouse. Se vi sono piu' facce adiacenti selezionati, CTRL + LMB le estrude in modalita' contigua. Se vi sono piu' vertici selezionati, CTRL + LMB crea automaticamente le facce e gli spigoli tra i nuovi vertici adiacenti.

5 Attraverso il comando Edit->Face->Make Edge/Face e' possibile creare nuovi spigoli o facce a partire da vertici e spigoli. Se sono selezionati 2 vertici, il comando crea un nuovo spigolo che li collega. Se sono selezionati 3 vertici, il comando crea un triangolo. Con 4 viene creato un quadrilatero. Se sono selezionati 2 spigoli adiacenti, il comando crea un nuovo triangolo che li collega. Se invece sono selezionati due spigoli distinti, esso crea un quadrilatero unendo i due elementi. Se si selezionano facce, piu' di 4 vertici, o piu' di 2 spigoli, lo strumento puo' esibire altri tipi di comportamento, selezionabili da un appostio menu. Essendo pero' il loro utilizzo piuttosto avanzato, non lo tratteremo.

6 La seconda tecnica per cambiare la topologia di un oggetto in ordine di importanza e' il taglio. I tagli permettono di dividere spigoli e facce creando nuovi vertici e spigoli. Blender mette a disposizioni diversi trumenti per effettuare dei tagli. I piu' usati sono Subdivide e Knife. Il comando Subdivide si trova nel pannello delle proprieta'. Per usarlo in modalita standard, accertarsi che non sia selezionata l'opzione beauty. Se una o piu' facce sono selezionate, Subdivide le divide in 4 poligoni ciascuna. Notare come questi tagli influenzino anche le facce adiacenti non selezionate. Selezionando uno spigolo, Subdivide crea un nuovo vertice al centro dell'elemento selezionato. Se sono selezionati spigoli della stessa faccia, Subdivide li collega automaticamente.

7 Il modo esatto in cui questi vengono collegati, dipende dal fatto che gli spigoli siano opposti o adiacenti, e che la faccia sia triangolare o quadrangolare. Il comando Knife permette di tagliare in modo piu' flessibile gli spigoli di un solido. Il comando lavora solamente sugli spigoli selezionati al momento in cui esso viene richiamato. Dopo aver selezionato gli spigoli (o le facce) coinvolti, si sceglie quale particolare versione utilizzare dal menu che compare dopo aver premuto Edit -> Edges - > Knife subdivide. Tutte le versioni permettono di disegnare un tratto che identifica gli spigoli da tagliare, muovendo il mouse e premendo il LMB. Premendo CTRL+LMB durante il disegno, la linea di taglio viene fatta passare per il vertice piu' vicino. Il taglio si conferma premendo Enter sulla tastiera. La modalita' Exact, fa passare i tagli esattamente per i punti in cui la linea di taglio ha intersecato gli spigoli.

8 In modalita' Midpoints, vengono invece collegati i punti medi degli spigoli intersecati dalla linea di taglio Eliniminare vertici, spigoli o facce di un modello 3D non e' un'operazione cosi' banale come potrebbe sembrare. Questo perche' la topologia del modello, affinche sia valida, richiede sempre una stretta relazione tra di essi: non si puo' eliminare uno spigolo, senza cancellare i vertici e le facce che in qualche modo lo toccano. Una volta selezionati alcuni vertici, spigoli o facce, si puo' aprire il menu' di cancellazione premendo il tasto DEL (o X) sulla tastiera. Indipendentemente dal tipo di elementi scelti, Blender ci chiede se vogliamo eliminare vertici, spigoli o facce. Blender cerca quindi di cancellare tutti gli elementi del tipo selezionato, che in qualche modo vengono coinvolti nella selezione effettuata. Blender cancella anche tutte le facce, gli spigoli ed i vertici adiacenti necessari per ricreare una topologia corretta.

9 Un altro modo per eliminare degli elementi, consiste nel fondere insieme alcuni vertici, spigoli o facce. Il comando Edit->Vertex->Merge, permette di ridurre gli oggetti selezionati ad un unico vertice. Il menu proposto da Blender ci permette di stabilire in quale punto il vertice risultante dall'unione debba essere posizionato. Se invece vi sono alcuni vertici estremamente vicini, e' possibile unirli insieme attraverso il comando Rem. Double. Questo comando e' in grado di lavorare su piu' vertici contemporaneamente. Occorre pero' specificare la distanza massima che i vertici possono avere per poter essere fusi insieme. Tale comando risulta particolarmente utile quando si voglio unire insieme due superifici adiacenti, nel momento in cui parecchi vertici si trovano quasi a coincidere. Le Mesh sono delle entita' poligonali, inerentemente spigolose. E' pero' possibile far apparire alcuni blocchi di facce come superfici continue attraverso uno speciale artificio di visualizzazione.

10 Selezionate alcune facce, queste possono essere rese lisce premendo il tasto Set Smooth. Le facce lisce possono tornare ad essere spigolose premendo il pulsante Set Solid. La selezione delle facce permette di trattare alcuni elementi in un modo ed altri nell'altro, ed e' utile in figure dotate tanto di spigoli vivi che di facce lisce (es. il cilindro),. In questo caso si puo' anche automatizzare il procedimento selezionando un angolo e premendo il tasto Autosmooth. Tutti gli spigoli che formeranno un angolo superiore a quello specificato verranno considerati solidi. In fase di lavorazione la figura verra' mostrata interamente liscia. Per vedere l'effetto dell'autosmooth, bisognera' effettuare il rendering.

Modellazione poligonale - parte II

Modellazione poligonale - parte II Informatica Grafica per le arti Modellazione poligonale - parte II Una componente connessa di una Mesh, e' un insieme di vertici e facce collegati tra loro. In Blender una Mesh puo' essere costituita da

Dettagli

Modellazione Edge - Loop

Modellazione Edge - Loop Informatica Grafica per le arti Modellazione Edge - Loop In animazione 3D, si e' constato che le figure costituite unicamente da quadrilateri si deformano piu' facilmente rispetto a quelle formate da poligoni

Dettagli

Modellazione poligonale

Modellazione poligonale Informatica Grafica ][ Modellazione poligonale La tecnica di modellazione poligonale permette di costruire oggetti tridimensionali basati su poligoni. Malgrado gli oggetti poligonali siano spigolosi per

Dettagli

Modellazione poligonale

Modellazione poligonale Informatica Grafica per le arti Modellazione poligonale Ogni solido rappresentato in un programma di grafica 3D, viene visualizzato mediante un insieme di triangoli. Un insieme di triangoli adiacenti prende

Dettagli

Modellazione Poligonale Avanzata

Modellazione Poligonale Avanzata Informatica Grafica I Modellazione Poligonale Avanzata Il (FFD) inserisce un oggetto in una gabbia (a forma di parallelepipedo o di cilindro). Spostando i vertici della gabbia si deforma il solido in esso

Dettagli

Le coordinate di mappatura

Le coordinate di mappatura Informatica Grafica per le arti Le coordinate di mappatura Per assegnare ad un oggetto tridimensionale una texture 2D, occorre specificare un insieme di coordinate di mappatura. Le coordinate di mappatura

Dettagli

Introduzione a Blender

Introduzione a Blender Informatica Avanzata Introduzione a Blender Blender e' un programma per la creazione e l'animazione di modelli tridimensionali open-source, ed e' uno degli strumenti piu' diffusi. Vediamo velocemente quali

Dettagli

Lavorare con le superfici NURBS

Lavorare con le superfici NURBS Informatica Grafica ][ Marco Gribaudo marcog@di.unito.it Lavorare con le superfici NURBS Come visto in precedenza, le superfici NURBS sono in grado di rappresentare solamente deformazioni di superifici

Dettagli

Modellazione poligonale avanzata

Modellazione poligonale avanzata Informatica Grafica ][ Modellazione poligonale avanzata Marco Gribaudo marcog@di.unito.it Uno oggetto poligonale puo' essere costituito da una o piu' componenti connesse. Una componente connessa e' un

Dettagli

Le primitive tridimensionali

Le primitive tridimensionali Informatica Grafica I Le primitive tridimensionali Lo schermo del calcolatore e' in grado di visualizzare immagini bidimensionali. In grafica 3D si modellano oggetti in tre dimensioni. Le proiezioni sono

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Elementi 2D e modificatori

Elementi 2D e modificatori Informatica Grafica per le arti Elementi 2D e modificatori Oltre a primitive strettamente tridimensionali, i software di modellazione 3D sono in grado di inserire anche elementi grafici a due dimensioni.

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

UTILIZZARE LE SELEZIONI

UTILIZZARE LE SELEZIONI UTILIZZARE LE SELEZIONI Questa volta si lavorerà sulle selezioni, in modo da creare un'immagine che contenga pezzi di altre immagini, in pratica un collage! Per questo vi chiedo di scegliere in precedenza

Dettagli

TECNICHE BASE - Montaggio Finestra Monitor e operazioni iniziali

TECNICHE BASE - Montaggio Finestra Monitor e operazioni iniziali TECNICHE BASE - Montaggio Finestra Monitor e operazioni iniziali - La finestra Monitor/Sorgente consente di fare modifiche a clip selezionate dalla finestra Progetto che non stanno nella Timeline (nota

Dettagli

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM >

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM Concetto Procedura Riferimento rapido Attacca una nuova immagine al disegno

Dettagli

Texture e coordinate di mappatura

Texture e coordinate di mappatura Informatica Grafica ][ Texture e coordinate di mappatura I progetti Un animazione in Maya e' spesso costituita da molti file. Questi file sono organizzati in una serie di cartelle standard, che vengono

Dettagli

Cineprese e superfici nascoste

Cineprese e superfici nascoste Informatica Grafica per le arti Cineprese e superfici nascoste Le superfici nascoste Per produrre immagini realistiche occorre determinare quali oggetti siano "davanti" e quali "dietro". Il processo di

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 /

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 / 4 - Disegna FIGURA 4.1 Il menu a tendina Disegna contiene un gruppo di comandi di disegno base CAD quali punto, linea, polilinea, ecc. ed un gruppo di comandi appositi di disegno topografico per l integrazione

Dettagli

Mesh e nodi di trasformazione

Mesh e nodi di trasformazione Informatica Grafica per le arti Mesh e nodi di trasformazione Come avevamo accennato in precedenza, tutti gli oggetti visualizzati in grafica 3D, si basano sulle posizioni dei loro vertici all'interno

Dettagli

Capitolo 6 LE MESH. Fig 355

Capitolo 6 LE MESH. Fig 355 Capitolo 6 Lezione 6.1 Le Mesh piane LE MESH Esaminiamo in questa lezione l utilizzo di uno strumento importante: le Mesh. Seleziona il comando MESH dalla barra degli strumenti e apri la finestra dei settaggi:

Dettagli

Le primitive tridimensionali

Le primitive tridimensionali Informatica Grafica per le arti Le primitive tridimensionali Lo schermo del calcolatore e' in grado di visualizzare immagini bidimensionali. In grafica 3D si modellano oggetti in tre dimensioni. Le proiezioni

Dettagli

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar...

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar... MANUALE SOMMARIO 1. Premessa... 3 2. Barra Intestazione... 4 3. Mappa...4 4. Legenda... 4 5. Ricerche...5 6. Barra di Stato... 5 7. Toolbar... 5 8. Barra Informazioni... 7 9. Esempio di Ricerca... 8 1.

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

Cinematica Inversa e pelli

Cinematica Inversa e pelli Informatica Avanzata e pelli Marco Gribaudo marcog@di.unito.it L'animazione tramite cinematica diretta e' utile per movimenti "liberi" (in cui non si interagisce con altri oggetti) dei personaggi. Per

Dettagli

Laboratorio di informatica

Laboratorio di informatica Laboratorio di informatica GEOMETRIA DELLO SPAZIO Introduzione a Geogebra 3D La versione 5 di Geogebra prevede anche la possibilità di lavorare in ambiente 3D. Basta aprire Visualizza - Grafici 3D: sullo

Dettagli

Gestione delle diapositive

Gestione delle diapositive Gestione delle diapositive Le note Essendo PowerPoint utilizzato per presentare relazioni a un pubblico che ascolta, il relatore, per aiutarsi nella sua esposizione, ha a disposizione, per ciascuna diapositiva,

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

L'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Informatica Grafica per le arti. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D

L'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Informatica Grafica per le arti. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D Informatica Grafica per le arti L'animazione 3D Marco Gribaudo marcog@di.unito.it L'animazione 3D si basa sugli stessi principi dell'animazione tradizionale. Il filmato viene realizzato attraverso una

Dettagli

Le deformazioni. Animazione di parametri. Informatica Grafica ][ Animazione di parametri: colore. Animazione di parametri: colore

Le deformazioni. Animazione di parametri. Informatica Grafica ][ Animazione di parametri: colore. Animazione di parametri: colore Informatica Grafica ][ Marco Gribaudo marcog@di.unito.it Le deformazioni Animazione di parametri Nelle scorse lezioni abbiamo concentrato la nostra attenzione su come si possano animare le trasformaizoni.

Dettagli

Coordinate, livelli e modellazione

Coordinate, livelli e modellazione Informatica Grafica per le arti Coordinate, livelli e modellaione In grafica 3D gli oggetti visualiati vengono codificati a tramite primitive che collegano particolari punti nello spaio virtuale. Lo spaio

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Tasti di scelta rapida di Windows

Tasti di scelta rapida di Windows Tasti di scelta rapida di Windows I tasti di scelta rapida rappresentano un'alternativa al mouse per l'utilizzo di Windows e consentono di aprire e chiudere elementi nonché eseguire spostamenti nel menu

Dettagli

Le coordinate UV. Le texture. Informatica Grafica per le arti. Le texture. Le texture. Le texture. Le texture

Le coordinate UV. Le texture. Informatica Grafica per le arti. Le texture. Le texture. Le texture. Le texture Informatica Grafica per le arti Per rendere realistici gli oggetti modellati occorre definire accuratamente l'aspetto delle loro superfici. Il modo piu' semplice consiste nel sovrapporvi speciali immagini.

Dettagli

CATTURARE UNA SCHERMATA

CATTURARE UNA SCHERMATA CATTURARE UNA SCHERMATA Documento creato da Marcantonio Severgnini e distribuito con licenza Creative Commons CC BY 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Può capitare, mentre si sta utilizzando

Dettagli

Modellazione di interni ed esterni in Unreal

Modellazione di interni ed esterni in Unreal Informatica Grafica ][ Modellazione di interni ed esterni in Unreal Nella lezione precedente, abbiamo visto come creare "stanze" in sintesi sottrattiva utilizzando i Brush. Oltre ai pochi Brush disponibili,

Dettagli

Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle. quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna delle

Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle. quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna delle 4.2 Operazioni di base 4.2.1 Inserire i dati 4.2.1.1 Inserire numeri in una cella Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna

Dettagli

1 Installazione Software Panel Control

1 Installazione Software Panel Control INTRODUZIONE Panel Control è il software di supervisione di centrali di allarme Bentel Absoluta. Permette di caricare mappe grafiche su più livelli e di gestire in modo semplice e intuitivo gli eventi

Dettagli

Selezionare e spostare le icone

Selezionare e spostare le icone Selezionare e spostare le icone Selezionare un icona, ovvero cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse (l icona cambia tonalità di colore), significa comunicare al sistema operativo che si vuole

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Introduzione a Maya. Le basi di Maya. Informatica Grafica ][ Le basi di Maya. Le basi di Maya. Le basi di Maya. Le basi di Maya

Introduzione a Maya. Le basi di Maya. Informatica Grafica ][ Le basi di Maya. Le basi di Maya. Le basi di Maya. Le basi di Maya Informatica Grafica ][ Introduzione a Maya Maya della Alias/Wavefront e' uno dei piu' noti strumenti per la creazione di animazioni ed elementi tridimensionali. In questo corso vedremo le principali caratteristiche

Dettagli

Esercitazione. Excel: le macro. C.1 Registrazione di macro

Esercitazione. Excel: le macro. C.1 Registrazione di macro Esercitazione Excel: le macro C.1 Registrazione di macro Se una serie di operazioni viene eseguita frequentemente, è possibile creare una macro che esegua automaticamente tali operazioni quando viene richiamata.

Dettagli

La prima cosa da fare per navigare con Acrobat è ovviamente aprire un file PDF. Normalmente per leggere un file PDF è sufficiente disporre di Acrobat

La prima cosa da fare per navigare con Acrobat è ovviamente aprire un file PDF. Normalmente per leggere un file PDF è sufficiente disporre di Acrobat La prima cosa da fare per navigare con Acrobat è ovviamente aprire un file PDF. Normalmente per leggere un file PDF è sufficiente disporre di Acrobat Reader ma nel nostro caso utilizzeremo direttamente

Dettagli

Corso di Cmap Tools. 5-Lavorare con le risorse

Corso di Cmap Tools. 5-Lavorare con le risorse Corso di Cmap Tools 5-Lavorare con le risorse 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Caricare (uploading) file in rete Scaricare (downloading) file dalla rete 2 1 Introduzione In questa Unità

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Scritto da Administrator Lunedì 14 Marzo :21 - Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Marzo :14

Scritto da Administrator Lunedì 14 Marzo :21 - Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Marzo :14 Non tutti sanno che le combinazioni sulla tastiera consentono di eseguire direttamente e rapidamente i comandi senza l'utilizzo del mouse. Dal semplice copia (Ctrl+C) e incolla (Ctrl+V) alle operazioni

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

INTRODUZIONE A MEXAL EXPRESS

INTRODUZIONE A MEXAL EXPRESS INTRODUZIONE A MEXAL EXPRESS Mexal Express è il software gestionale per start-up e piccole imprese che permette di gestire in modo semplice ed intuitivo tutte le attività tipiche della gestione d impresa

Dettagli

PRG OL. Comune di Este. Manuale operativo. Padova 13 luglio 2009

PRG OL. Comune di Este. Manuale operativo. Padova 13 luglio 2009 Comune di Este PRG OL Manuale operativo Padova 13 luglio 2009 1 Introduzione Il servizio PRG OL permette di consultare la normativa del Piano Regolatore e le mappe cartografiche ad esso relative. Per accedere

Dettagli

Help Geoportale: Utilizzo dell interfaccia grafica

Help Geoportale: Utilizzo dell interfaccia grafica Help Geoportale: Utilizzo dell interfaccia grafica Introduzione La finestra è divisa nelle seguenti parti: mappa o frame grafico barra degli strumenti contenente i bottoni per la navigazione all'interno

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Poligoni. Creazione di un nuovo poligono...2. Opzioni di chiusura per i poligoni...4. Continuare un poligono con un arco...5

Poligoni. Creazione di un nuovo poligono...2. Opzioni di chiusura per i poligoni...4. Continuare un poligono con un arco...5 Poligoni Creazione di un nuovo poligono...2 Opzioni di chiusura per i poligoni...4 Continuare un poligono con un arco...5 Continuare un poligono con un segmento...6 1 Creazione di un nuovo poligono Potete

Dettagli

Modifica Pagina Web. Pulsante LogOut: cliccare per uscire dall'ambiente di amministrazione

Modifica Pagina Web. Pulsante LogOut: cliccare per uscire dall'ambiente di amministrazione Modifica Pagina Web Dopo aver effettuato la Login con la Username e la Password fornitavi (alla url http:// [nomedominio]/account oppure attraverso la pagina login se presente sul sito) vi troverete all'interno

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo L1 2 Operare con i file 1 Prerequisiti Concetto intuitivo di applicazione per computer Uso pratico elementare di un sistema operativo 2 1 Introduzione Una delle più frequenti

Dettagli

NOVITA X2308. Sommario

NOVITA X2308. Sommario NOVITA X2308 Sommario 1. Inserimento colonna protocollo nella finestra Verifica misurate 2. PREFERENZE PREGEO- Creazione dell archivio dei tecnici redattori 3. Anteprima dei tipi di aggiornamento all interno

Dettagli

Materiali avanzati. Transulcenza. Informatica Grafica per le arti. Transulcenza. Transulcenza. Transulcenza. Transulcenza

Materiali avanzati. Transulcenza. Informatica Grafica per le arti. Transulcenza. Transulcenza. Transulcenza. Transulcenza Informatica Grafica per le arti Materiali avanzati Marco Gribaudo marcog@di.unito.it La traslucenza e' quel fenomeno fisico per cui parte di un oggetto cambia colore al passaggio della luce. E' simile

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni r imanenti del periodo

Dettagli

Informatica Corso AVANZATO

Informatica Corso AVANZATO Informatica Corso AVANZATO Word: parte avanzata Dott. Paolo PAVAN Creazione di un Modello Si possono create modelli (.dot) personalizzati con word da riutilizzare liberamente. L esempio classico è la carta

Dettagli

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica.

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. `***********` Dopo aver visto la rubrica che in questo

Dettagli

Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource

Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource Forestello Luca - Niccoli Tommaso - Sistema Informativo Ambientale AT01 http://webgis.arpa.piemonte.it e-mail:

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Figura 1: schermata principale PDFSAM

Figura 1: schermata principale PDFSAM Primo avvio di PDF Split and Merge Se non abbiamo creato alcun documento sul desktop, per avviare il programma dobbiamo utilizzare la cartella creata nel menu del tasto Start. Ecco la schermata principale

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Tastiera. Conoscenza e utilizzo della periferica

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Tastiera. Conoscenza e utilizzo della periferica Tastiera Conoscenza e utilizzo della periferica 1 Cos è La tastiera è il dispositivo che attraverso la pressione di alcuni tasti permette l inserimento dei dati e l applicazione di alcune funzioni di controllo.

Dettagli

Spostare, copiare ed eliminare file

Spostare, copiare ed eliminare file Lezione 4 SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Spostare, copiare ed eliminare file Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. Per comodità,

Dettagli

L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE

L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE 1 MANUALE UTENTE L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE Di seguito è riprodotta la pagina con il webgis che permette la visualizzazione delle mappe. 2 3 1 5 6 4 2 7 1. Mappa La mappa viene visualizzata nella parte

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 USO DEL MOUSE AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio Clic con il

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

3 CREAZIONE DI RILIEVI

3 CREAZIONE DI RILIEVI 3 CREAZIONE DI RILIEVI La qualita e la morbidezza di un rilievo ArtCAM e definita dalla definizione del modello originale- La barra dei rilievi sottostante contiene diverse icone per aprire, modificare

Dettagli

Scorciatoie. Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano

Scorciatoie. Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano 2 Indice 1 Scorciatoie 4 1.1 Introduzione.........................................

Dettagli

3.4 Inserimento di immagini

3.4 Inserimento di immagini Ripristina per riportare ai valore iniziali la scheda in uso (la finestra di dialogo resta aperta). 3.4 Inserimento di immagini Per inserire un'immagine all'interno del documento: posizionare il cursore

Dettagli

Analisi informatica degli strati E accorgimenti per procedure di editing accurate attraverso l utilizzo di Quantum Gis

Analisi informatica degli strati E accorgimenti per procedure di editing accurate attraverso l utilizzo di Quantum Gis Analisi informatica degli strati E accorgimenti per procedure di editing accurate attraverso l utilizzo di Quantum Gis Indice 1. Verifica informatica sugli strati... 2 1.1 Controllo validità geometrica...

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare degli oggetti parametrici personalizzati e inserirli in libreria. Inoltre,

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

Impaginare con InDesign: gestire le pagine

Impaginare con InDesign: gestire le pagine Impaginare con InDesign: gestire le pagine Riprendiamo, con questo articolo, la nostra guida per impaginare con InDesign. La prima parte è servita per capire InDesign: oggi vedremo come preparare il nostro

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

EAGLE (Easily Applicable Graphical Layout Editor)

EAGLE (Easily Applicable Graphical Layout Editor) 18 Ottobre 2007 EAGLE (Easily Applicable Graphical Layout Editor) Ver 4.16r2 Scritto da Ermes ZANNONI http://www.zannoni.to.it ermes@zannoni.to.it Creazione del progetto Dalla finestra Control Panel, creiamo

Dettagli

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA)

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) 2. LE RELAZIONI. Una relazione può essere definita come un legame tra due tabelle basato sul valore di uno o più campi di ciascuna delle due tabelle. Di solito i campi

Dettagli

Migrazione ad Access 2010

Migrazione ad Access 2010 Contenuto della Guida Microsoft Microsoft Access 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento.

Dettagli

MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB

MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB La schermata foto viene visualizzata quando si fa clic sul pulsante nella schermata di ricerca delle foto o nella schermata Presentazione. Nella schermata è possibile visualizzare,

Dettagli

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access Corso sul PACCHETTO OFFICE Modulo Access Docente: dott. Marco Cardani Lezione 2 Come creare un database 1 2 Come creare un database Impareremo ora come creare un nuovo database in modo da raggiungere un

Dettagli

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Sommario I Sommario Capitolo I Introduzione 1 Capitolo II Esempi 1 Capitolo III Avvio del programma 2 Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Capitolo V Property editor 5 Capitolo VI Finestra del layout di

Dettagli

Nuove pagine e collegamenti

Nuove pagine e collegamenti 05 Nuove pagine e collegamenti In questo capitolo In questo capitolo imparerai come realizzare un semplice collegamento da un testo a una nuova pagina, apprenderai il concetto di link di ritorno. Successivamente

Dettagli

Interpolazione e Rendering

Interpolazione e Rendering Informatica Grafica per le arti Interpolazione e Rendering Limiti della Keyframe-Animation La tecnica della keyframe animation, vista nella precedente lezione, non e' sufficiente a creare animazioni realistiche.

Dettagli