Esercizi di Informatica: Shell

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esercizi di Informatica: Shell"

Transcript

1 Esercizi di Informatica: Shell Stefano Teso Versione Istruzioni per l uso In questo documento, i riferimenti a comandi shell e percorsi sono indicati così. Gli esercizi ed i dati necessari si trovano su nella sezione materiale didattico. Qui si trovano anche i dati necessari. I dati sono nella directory data/. Negli esercizi assumeremo di lavorare esclusivamente con file di testo. Se volete ripetere un comando eseguito in precedenza, usate il tasto freccia in alto. Per visualizzare gli ultimi comandi eseguiti, usate history. Se un programma si blocca, potete ucciderlo con Control - c. Per pulire il terminale, usate Control - l. Per muovervi da una parola all-altra, usate Control e le frecce. Per muovervi all inizio/alla fine della riga, usate Home e End, con la tastiera italiana si tratta di e Fine.

2 Debugging Quando costruite un comando complesso, procedete in maniera incrementale! In caso di errore, spezzate il comando nei suoi elementi fondamentali e controllate che ciascuna parte sia corretta, eseguendola indipendentemente e verificandone la sintassi con man. Checklist La checklist per fare debugging (ovviamente incompleta): 1. Controllare la sintassi delle opzioni (spazi, valori, etc.) 2. Le redirezioni sono giuste? (verso dei simboli) 3. Le pipe sono giuste? (i comandi accettano il pipelining?) 4. I file e le directories necessari esistono? 5. I file contengono i dati giusti? O sono vuoti? Esempi: Maiuscolo e minuscolo. X non è equivalente ad x. Tipi di apici: destro e sinistro. Tipi di virgolette: singole e doppie ". Tipi di parentesi (ma non ne faremo uso). La shell non capisce le lettere accentate!

3 1 Invocare Comandi Per invocare il comando cmd, è sufficiente scrivere cmd nel terminale e dare invio. Esempio 1. Per invocare il manuale, scrivo man. Il comportamento di un comando è specificato con: Gli argomenti indicano tipicamente percorsi di file: da dove prendere l input e/o dove mettere l output: scanformotifs protein.txt motifs.txt Le opzioni alterano il comportamento del comando. Quasi sempre sono facoltative: cmd -x -y -z --a-long-option Esempio 2. Per leggere l aiuto del manuale, scrivo man -? oppure man --help. Esempio 3. Per leggere l aiuto di ls, scrivo ls --help. Esempio 4. Il comando ls stampa a schermo la lista dei file contenuti in una directory. Accetta 1+ argomenti, ed 0+ opzioni. Per vedere la lista dettagliata dei file nella mia home, uso ls con l opzione -l : Posso usare più opzioni, ad esempio -l e -t : ls -l /home/stefano ls -l -t /home/stefano oppure ls -lt /home/stefano Nota. Non c è uno spazio tra il carattere - e il carattere che specifica l opzione!

4 2 Il Manuale Il manuale descrive la sintassi di un dato comando, inclusi gli argomenti e le opzioni accettati dal comando. Per visualizzare il manuale di ls, scrivete: man ls Per navigare il manuale, usate le frecce. Per chiuderlo, premete q. Per cercare nel testo (es, cosa vuol dire l opzione -l di ls?) scrivete / e il testo che volete cercare. Per saltare da un occorrenza all altra, usate n e p. Per annullare la ricerca, scrivete q. Nota. In caso di panico, usate man! Nota. Oppure Google/Yahoo/StackOverflow/etc.

5 3 Percorsi (Path) Un percorso (o path) specifica una posizione all interno del filesystem. Nei sistemi Unix (e dunque Linux, MacOS X, Android) il filesystem è: / la root del filesystem /sbin contiene programmi (binari) di sistema importanti /bin contiene programmi (binari) meno importanti /usr contiene dati e programmi /var contiene dati (ad esempio i log di sistema)... /home contiene tutte le home degli utenti /home/utente1 la home dell utente "utente1" /home/utente2 la home dell utente "utente2" Un utente standard ha completo accesso di lettura/scrittura solo all interno della propria home.

6 Per visualizzare il path della directory corrente (detta working directory), usate il comando pwd. Alcuni percorsi speciali sono: / è la root del filesystem.. è la directory corrente... è la directory che contiene la directory corrente. ~ è la vostra home. Quando invocate un comando, potete passagli un percorso: assoluto, cioè relativo alla root del filesystem. relativo rispetto alla directory corrente. Esempio 5. Il percorso /home/stefano/informatica è assoluto. Se mi trovo nella mia home (che è /home/stefano ), il percorso relativo equivalente è Informatica.

7 Esercizi 1. Cosa significa l opzione -l di ls? 2. Cosa significa l opzione -n di cat? 3. I comandi cat e tac accettano le stesse opzioni? 4. Come si invoca il manuale di man? 5. Dire se i seguenti path sono validi, e in tale caso se sono assoluti o relativi: (a)../bio/info (b) /home/luca/data (c)../.. (d) /usr/../home/ (e)././here/there/ (f)..////..//./.../ (g)..////..//./../ (h) /../home 6. Qual è il path assoluto della tua home? 7. Qual è il path relativo di x se la directory corrente è y? (a) x = ~/data, y = ~ (b) x = ~/foo/bar/, y = ~/bee/muu 8. Qual è il path assoluto di x se la directory corrente è y? (a) x=., y = ~/bio-data (b) x=.., y = ~/personal (c) x=./../temp/., y = ~/personal (d) x=.././temp/.., y = ~/personal (e) x=.., y = /

8 9. Qual è il path assoluto di../proteins? 10. Il path relativo di una directory rispetto ad un altra è unico?

9 4 Spostarsi nel FS, Manipolare file I comandi per spostarsi nel filesystem e manipolare file (ma non i loro contenuti) sono: Comando Opzioni Operazione ls -l, -h, -t Elenca i contenuti di una directory cd - Cambia la directory corrente mv -i, -f Sposta o rinomina oggetti cp -R, -i, -f Copia oggetti rm -R, -i, -f Rimuove oggetti mkdir -p Crea una directory La shell esegue quello che si chiama wildcard expansion. Questo vuol dire che ogni volta che incontra il carattere *, lo sostituisce con la lista dei contenuti della directory corrente. Idem con ~. Esempio 6. Se eseguo il comando ls *, la shell come prima cosa sostituisce la * con la lista dei file nella directory corrente, poi esegue ls con la lista come argomento. Esempio 7. Lo stesso accade se utilizzando un percorso come prefisso. Ad esempio: ls /home/stefano/informatica/* prima sostituisce * con la lista dei file in /home/stefano/informatica/, poi esegue ls. Per impedire che avvenga la wildcard expansion, è sufficiente posizionare la * tra apici singoli o doppi, ad esempio ls *. Nota. In caso di panico, usate cd (senza opzioni): vi riporterà dritti alla vostra home. Nota. Se vi trovate in e fate per per sbaglio ~/sono/una/directory/molto/profonda cd ~/sono/da/tutta/un/altra/parte per tornare indietro, usate cd -.

10 Esercizi 1. Cosa fa ls data/prot-fasta data/prot-pdb? Confrontatelo con ls data/prot-fasta e ls data/prot-pdb separatamente. 2. Cosa fa ls se gli si passa un path a file piuttosto che ad una directory? 3. Cosa fa ls se gli si passa path misti a file e directory? 4. Che differenza c è tra cd. e cd..? 5. Che differenza c è tra ls e ls.? 6. Che differenza c è tra ls e ls *? 7. Che differenza c è tra ls -l e ls -lh? 8. Il risultato di ls../* include il risultato di ls.? 9. Che differenza c è tra ls /home/luca/bio e ls../luca/bio se pwd è /home? 10. Il file data/empty1 è vuoto? E il file data/empty2? (a) Si può fare con almeno tre comandi diversi. 11. Cosa fa il comando mkdir muu/bee? 12. Cosa fa il comando mkdir -p muu/bee/grr; rm muu/bee/grr? 13. Cosa fa il comando mkdir -p muu/bee/grr; rm -R muu/bee? 14. Cosa fa il comando mkdir muu; cd.; mkdir muu? 15. Cosa fa il comando mkdir muu; cd.; mkdir -p muu? Perchè? 16. Il comando rm -R muu/bee rimuove anche la directory muu? 17. Stampare a schermo la lista dei file contenuti nelle directory: (a) data/deep0 (b) data/deep1

11 (c)... (d) data/deep4 (e) Stampare tutti i file, inclusi quelli nelle sotto-directory (f) Stampare solo i file, non le sotto-directory 18. Che differenza c è tra cd.. e cd..? 19. Cosa fa il comando ls - l?

12 5 Redirezione Tutti i comandi standard lavorano su tre file speciali : stdin, da dove leggono l input. Di default è il terminale. stdout, dove scrivono il loro output. Di default è il terminale. stderr, dove scrivono i messaggi di errore. Di default è il terminale. Questi sono nomi simbolici: non vi troverete mai a scrivere stdin o stdout da nessuna parte. È possibile manipolare questi tre file speciali usando gli operatori di redirezione: cmd < file legge lo stdin di cmd da file. cmd > file scrive lo stdout di cmd in file, sovrascrivendo il file (se esiste). cmd >> file scrive lo stdout di cmd in file, appendendo al file (se esiste). Nota. Non tutti i comandi permettono di redirigere lo stdin, ad esempio ls e cat. Esempio 8. Il comando ls prende il path della directory da scansionare sempre dall input utente (quindi per ls, lo stdin è fisso) e scrive la lista dei file contenuti sullo stdout, che può essere il terminale oppure un file. Confrontate: ls e ls > lista.txt

13

14 6 Pipes e Pipelines La shell diventa improvvisamente utile quando concateniamo più comandi in sequenza con l operatore di concatenamento (pipelining), scritto : cmd 1 cmd 2... cmd n Lo stdout del comando cmd i diventa lo stdin del comando cmd i+1 Se vogliamo lanciare più comandi in sequenza, senza che questi comunichino attraverso pipes, possiamo scrivere: cmd 1 ; cmd 2 ;... ; cmd n Questo dice alla shell di eseguire prima cmd 1, poi cmd 2, etc., ed è equivalente a dare i comandi in sequenza, su righe diverse. Si noti che in questo caso lo stdin e stdout di ogni comando restano invariati. Esempio 9. Anticipando un pò i tempi, se lancio: ls tac ottengo che l output di ls venga poi stampato in ordine inverso da tac, mentre se lancio: ls ; tac prima viene eseguito ls, che stamperà a schermo una lista di file; poi viene eseguito tac, che non avendo input si pianterà. Esempio 10. Per stampare su stdout la lista dei file nella mia home con ls e poi contare le righe con wc (vedremo sotto), scrivo: ls ~ wc -l Il modo di passare opzioni resta invariato.

15 Nota. Con la tastiera italiana la barra verticale si scrive premendo Shift -\ (il tasto sotto Esc ). Nota. Il simbolo rappresenta un tubo (pipe). Per creare pipe complesse, è saggio partire dal primo comando ed aggiungere volta per volta un comando in pipe, controllando ad ogni passaggio l output. Esempio 11. Per visualizzare in modo comodo l output di una pipeline: cmd 1 cmd 2... cmd n less

16 7 Leggere e Scrivere il Contenuto dei Files I comandi standard per leggere il testo contenuto nei file sono: Comando Opzioni Operazione echo -n Stampa una stringa cat -n Stampa un file per intero tac Stampa un file al rovescio head -n Stampa l inizio di un file tail -n Stampa la fine di un file less Visualizza un file interattivamente

17 Esercizi 1. Partendo da ~, controllare dopo ogni passaggio il risultato: (a) Creare una directory Informatica. È vuota? (b) Creare una directory Eserc. (c) Spostarsi in Informatica. (d) Rinominare Eserc in EsShell. (e) Copiare EsShell in Informatica. (f) Rimuovere la copia originale di EsShell. (g) Creare, in Informatica/EsShell, un file README, contenente la stringa Esercitazioni di Informatica (h) Aggiungere a README una seconda riga: Parte 1, Introduzione alla Shell (i) Tornare nella propria home. 2. Cosa fa il comando ls -e head -n +25? Perchè? 3. Cosa fa il comando cat head tail? 4. Cosa fa il comando cat.? 5. Cosa fa il comando echo cat? 6. Sempre partendo da ~ : (a) Creare un file di testo A in una nuova directory temp Il contenuto deve essere la stringa * (b) Fare una copia di sicurezza di temp, chiamata backup (c) Dopo ciascuno dei punti successivi, rimuovere temp e rimpiazzarla con una copia di backup i. Creare in temp due copie di A, chiamate B e C ii. Che differenza c è tra echo A, ls A, e cat A? iii. Che differenza c è tra mv A B e cp A B; rm A? iv. Che differenza c è tra cp A B; cp A C e mv A B; mv B C? v. Che differenza c è tra mv A Z e mkdir Z; mv A Z?

18 vi. Che differenza c è tra cp A Z e mkdir Z; cp A Z? vii. Che differenza c è tra echo A Z e mkdir Z; echo A Z? viii. Creare dieci file A0,..., A9. Rimuoverli con una sola invocazione di rm. 7. Cosa fa il comando cat A > B? 8. Che differenza c è tra: (a) head < A > B (b) cat A head > B (c) cat < A head > B (d) tac < A tac head > B (e) tac < A head tac > B 9. Che differenza c è tra: (a) head < IN tail > OUT (b) head < OUT tail > IN 10. Cosa significa head > A tail > B? 11. Cosa significa cat << A? 12. Che differenza c è tra: (a) tac A head -n 25 > B (b) cat A tail -n 25 > B 13. Che differenza c è tra head A tail e head A > temp; tail A? 14. Cosa fa il comando: ls cat? E ls cat cat? 15. Cosa fa la sequenza di comandi: ls > A; rm < A? Perchè? 16. Cosa fa il comando echo KrustyIlKlown > A? 17. Cosa fa il comando tac < FILE 1 tac > FILE 2?

19 18. Che differenza c è tra cat FILE head e cat head FILE? 19. Come si fa a leggere l nesima riga di un file? 20. Come si possono leggere le righe dalla n alla n + m di un file? 21. Cosa fa il comando tail -n n FILE head -n m se m > n? 22. (a) Creare un file data/b che contenga le stesse righe di data/a, ordinate dalla 26 alla 50, dalla 1 alla 25, dalla 51 alla 100. (b) Creare un file data/c che contenga le stesse righe di data/a, ordinate dalla 26 alla 50, dalla 25 alla 1, dalla 51 alla 100.

20 8 Wildcards Le wildcards sono caratteri speciali (elencati qui sotto) che specificano determinati insiemi di caratteri: Wildcard Significato * Una qualunque stringa di caratteri (anche vuota)? Esattamente un carattere qualunque [akz] Esattamente un carattere tra a, k, e z [0-9] Esattamente un carattere tra 0, 1,..., 9 [!123] Esattamente un carattere che non sia 1, 2 o 3 [!a-e] Esattamente un carattere che non sia a, b,..., e {fasta,pdb} Esattamente una tra le due stringhe fasta e pdb Nota. Le wildcards sono simili a, ma non vanno confuse con, le espressioni regolari. Le prime si applicano solo all espansione di paths e filenames da parte della shell, mentre le seconde sono usate da grep. Quando la shell incontra un comando del tipo: cmd arg1 arg2...argn dove uno o più degli argomenti contiene delle wildcards, esegue (come già anticipato) la wildcard expansion, e cioè sostituisce all argomento incriminato tutti i file che combaciano con la wildcard. Esempio 12. La wildcard: le rose sono *se combacerà con le rose sono rosse ma anche le rose sono grosse e le rose sono costose : la * cattura rispettivamente ros, gros, e costo. Lo stesso vale per le rose sono fahrenheit451se. La wildcard: le rose sono [!0-9] combacerà con le rose sono rosse e le rose sono x ma non con le rose sono 7. Nella pratica, la shell opera in questo modo. Quando trova un comando con una wildcard, ad esempio: cat data/dna-fasta/*.[12]

21 cerca nella directory indicata ( data/dna-fasta/ ) tutti i file che soddisfano la wildcard; in questo caso fasta.1 e fasta.2. Quindi la shell sostituisce all argomento originale i percorsi dei file trovati. Questo vuol dire che il comando precedente è del tutto equivalente a: cat data/dna-fasta/fasta.1 data/dna-fasta/fasta.2 che stampa i contenuti dei due file, in sequenza. Esempio 13. Se voglio stampare a schermo i contenuti della directory data, scrivo: ls data Se voglio stampare il contenuto delle directory che stanno in data, scrivo: Qui la wildcard * viene espansa in ls data/* aatable deep0 deep1 deep2 deep3 deep4 dna-fasta empty1 empty2 prot-fasta prot-pdb simple perchè tutti questi file combaciano con la wildcard *, per definizione. Se voglio invece stampare a schermo solo il contenuto delle directory deep1, deep2, etc., allora posso scrivere: ls data/deep* Restringendo ancora di più il filtro, posso stampare i contenuti solo di deep1 e deep2, ma non di deep3, deep4 : ls data/deep[12] Più complesso: posso combinare le wildcards per ottenere effetti ancora più imprevedibili, come stampare i contenuti di tutte le directory deep* tranne deep4 : ls data/deep[!4]/*

22 Esercizi 1. Cosa fa il comando echo *? 2. Cosa fa il comando echo *? 3. Cosa fa il comando cat data/simple1/*.txt? 4. Stampare il contenuto dei file.txt in data/simple1. 5. Concatenare il contenuto dei file.txt in data/simple1 in un nuovo file temp. 6. Stampare il contenuto dei file.abc in data/simple1. Sono file di testo? 7. Concatenare il contenuto dei file.abc in data/simple1 ed aggiungerlo in coda a temp. 8. Tra i nomi dei file in /usr/bin : (a) Quali iniziano per una cifra? (b) Quali iniziano o finiscono per x? (c) Quali iniziano e finiscono per x?

23 9 Filtri I filtri sono comandi che prendono righe di testo dallo stdin e le filtrano, contano, sostituiscono caratteri, etc., restituendo il risultato su stdout. Possono essere combinati con in pipeline. Comando Opzioni Operazione wc -m, -w, -l Stampa il numero di caratteri/parole/linee sort -f, -g, -r Stampa le righe in ordine lessicografico uniq -c, -d Stampa od omette le righe ripetute cut -d, -f Ritaglia le colonne specificate tr -d, -s Traduce o cancella caratteri grep -i, -v Seleziona righe che soddisfano una regex Esempio 14. Creo un file con due righe di testo: echo uno > file; echo due >> file Voglio controllare quante righe effettivamente sono state scritte nel file: wc -l file Esempio 15. Concateniamo i file in data/dna-fasta : cat data/dna-fasta/* > fastas Vogliamo stampare le righe di fastas in ordine alfanumerico: Ed ora vogliamo stamparle in un file: sort fastas sort fastas > sorted-fastas Avremmo potuto anche costruire il file sorted-fastas in un solo passaggio: cat data/dna-fasta/* sort > sorted-fastas Esempio 16. Dati i due file data/numbers.1 e data/numbers.2, che contengono liste di numeri, vogliamo innanzitutto controllare se ci sono doppioni. L idea è di usare uniq a questo scopo. C è però un problema: uniq trova solo righe sequenziali ripetute, cioè, se applicato al testo seguente:

24 aaaa bbbb bbbb aaaa riesce a capire che bbbb è ripetuto due volte, ma non aaaa. Questo vuol dire che se vogliamo applicarlo ai file data/numbers.[12] dobbiamo prima ordinarli, e poi usare uniq. sort data/numbers.1 > temp1 sort data/numbers.2 > temp2 Ora possiamo controllare se ci sono numeri ripetuti nei due file: Non ci sono ripetizioni nei file presi singolarente. uniq -d temp1; uniq -d temp2 Ci sono forse doppioni nei due file presi assieme? Veniamo tentati dal comando: cat temp[12] uniq -d su cui però uniq non funziona, perchè non è detto che il concatenamento di due file ordinati produca un output ordinato. Quindi usiamo: Il numero 3 appare più volte. Quante? Due volte. cat temp[12] sort uniq -d cat temp[12] sort uniq -c -d Esempio 17. Il comando wc conta il numero di caratteri, parole, o righe all interno di un file o meglio, dello stdin. Posso usarlo per sapere quante righe ha il file data/numbers.1 : oppure per contare quanti file ci sono in /home/ : wc data/numbers.1 ls /home wc -l

25 Guardando l esempio precedente, noto che uniq -d stampa a schermo le righe ripetute. Se voglio anche sapere quante sono le ripetizioni, un alternativa a wc -d -c è usare wc : cat data/numbers.[12] uniq -d wc -l Nota. Spesso un problema di programmazione ammette più di una soluzione corretta. Esempio 18. Il comando tr serve per sostituire caratteri con altri. Se ad esempio, data una sequenza nucleotidica, voglio sostituire tutte le citosine con una X, allora posso scrivere: echo TGTTCTTCTA tr C X Un uso molto comune di tr è passare da maiuscolo a minuscolo o viceversa: echo oh! minuscolo! tr a-z A-Z Un altro impiego comune è la sostituzione dei caratteri a capo \n con altri tipi di delimitatore. Confrontate ad esempio: ls data/ e ls data/ tr \n, tr può essere usato anche per rimuovere ripetizioni continue di caratteri con l opzione s (da squeeze repeats, spremi le ripetizioni), ad esempio per rimuovere spazi multipli tra parole: echo "voglio uno spazio solo!" tr -s " " Infine, tr pouò essere usato per rimuovere particolari caratteri, ripetuti o meno, con l opzione d, ad esempio per cancellare caratteri estranei: echo "oxrax vix dxxxxic uxxxxn pxoexxxsixa" tr -d "x" Esempio 19. Il comando cut serve per estrarre alcune colonne da un file. Ha due opzioni fondamentali (senza specificarle è essenzialmente inutile): d specifica il delimitatore, cioè il carattere che separa le colonne. f (da fields, campi) specifica quali colonne estrarre. Ad esempio, per un file che contenga il seguente testo (colonne separate da spazi):

26 nome cognome anno-di-nascita Marco Rossi 1989 Luisa Bianchi 1981 Dante Alighieri 1265 Posso estrarre la colonna dei nomi usando il comando: e quella delle date con: cut -d -f1 file cut -d -f3 file Notate come per istruire cut che il delimitatore è il carattere spazio, debba usare -d, con le virgolette (destre). Se volessi estrarre solo il campo dei nomi, saltando la prima riga potrei scrivere: oppure, equivalentemente: o ancora: Se il file contenesse invece le righe: tail -n +2 file cut -d -f1 cut -d -f1 file tail -n +2 cat file cut... tail... nome,cognome,anno-di-nascita,impatto-sui-posteri Dante,Alighieri,1265,10 Marcel,Proust,1871,8 Qualunque,Boh,2013,0 dove le colonne sono separate da virgole, per estrarre la colonna dei cognomi, potrei scrivere: tail -n +2 file cut -d, -f2 Il comando cut permette di estrarre colonne multiple. Infatti, se volessi estrarre dal file di cui sopra solamente nome, cognome e data di nascita, ma non l impatto sui posteri, potrei scrivere: oppure Per estrarre nome, cognome e impatto: tail -n +2 file cut -d, -f1,2,3 tail -n +2 file cut -d, -f1-3 tail -n +2 file cut -d, -f1,2,4

27 Simbolo Combacia con. un carattere qualunque a il carattere alfabetico a abc la stringa abc [abc] un qualunque carattere tra a, b e c [a-z] un qualunque carattere nell intervallo [^abc] un qualunque carattere che non sia a, b nè c ^ l inizio della riga $ la fine della riga regex* almeno zero ripetizioni di regex regex+ almeno una ripetizione di regex regex{n} esattamente n ripetizioni di regex regex{n+} almeno n ripetizioni di regex regex{n,m} almeno n, ma non più di m, ripetizioni si regex regex1 regex2 regex1 oppure regex2 Le regex (espressioni regolari, usate da grep ) sono combinazioni dei seguenti caratteri: Nota. La differenza tra regex e wildcards è che: Le wildcards sono usate dalla shell per effettuare la wildcard expansion, e cioè vengono sostituite coi percorsi a tutti i file che combaciano. Le regex sono usate da grep per identificare quali righe tenere e quali scartare. Esempio 20. Il comando grep serve per estrarre righe che combaciano con una data espressione regolare. Viene utilizzato frequentemente per filtrare le righe di un file o dello stdin alle quali siamo interessati. La sintassi è: grep regex file oppure cat file grep regex Ad esempio, supponiamo di avere un file 1A34.fasta, preso dalla Protein Data Bank, rcsb.org/pdb/explore/explore.do?structureid=1a34, che contiene la sequenza aminoacidica delle tre catene della proteina 1A34: >1A34:A PDBID CHAIN SEQUENCE MGRGKVKPNRKSTGDNSNVVTMIRAGSYPKVNPTPT WVRAIPFEVSVQSGIAFKVPVGSLFSANFRTDSFTS VTVMSVRAWTQLTPPVNEYSFVRLKPLFKTGDSTEE

28 FEGRASNINTRASVGYRIPTNLRQNTVAADNVCEVR SNCRQVALVISCCFN >1A34:B PDBID CHAIN SEQUENCE AAAAAAAAAA >1A34:C PDBID CHAIN SEQUENCE UUUUUUUUUU Ogni catena è identificata da un intestazione (o header) che comincia col carattere >, seguita dalla sequenza primaria. Sono interessato ad estrarre dal file solo le intestazioni. Posso sfruttare il loro formato (cominciano per > ) ed usare grep : grep > 1A34.fasta Così stamperò a schermo solo le righe che combaciano con l espressione regolare, cioè le intestazioni: >1A34:A PDBID CHAIN SEQUENCE >1A34:B PDBID CHAIN SEQUENCE >1A34:C PDBID CHAIN SEQUENCE Se al contrario voglio stampare tutto tranne le intestazioni, posso usare l opzione v (da invert ): grep -v > 1A34.fasta Esempio 21. Le seguenti regex, ad esempio, combaciano con:.*, con tutte le stringhe, anche la stringa vuota..+, con tutte le stringhe tranne la stringa vuota. abc, con tutte le stringhe che contengono abc. [abc] con tutte le stringhe che contengono almeno uno tra a, b e c. ^abc,con tutte le stringhe che iniziano per abc. abc$, con tutte le stringhe che finiscono per abc. ^abc$, con la sola stringa abc. ^.*$, con tutte le stringhe, anche vuote, che terminano con un a capo.

29 [a-z], con tutte le stringhe che contengono almeno un carattere minuscolo. ^[A-Z]$, con tutte le stringhe che contengono esclusivamente caratteri maiuscoli. ^[01 ]{3+}$, con tutte le stringhe di almeno 3 caratteri che contengono esclusivamente i caratteri 0, 1, o lo spazio. ant(onio idiluviano), con tutte le stringhe che contengono antonio oppure antidiluviano. ^[,](X{10} Y{10})[,], combacia tutte le stringhe che iniziano con: (1) uno spazio o una virgola, seguito da (2) dieci X oppure dieci Y, seguiti da (3) uno spazio o una virgola. Esempio 22. Per costruire una regex che interpreti alcuni caratteri speciali, come ad esempio., in modo letterale, posso inserirli tra parentesi quadre. Se infatti l esperessione: grep. data/aatable significa filtra tutte le righe che contengono almeno un carattere, l espressione: grep [.] data/aatable significa filtra tutte le righe che contengono il carattere.. Esempio 23. Riprendiamo l esempio precedente, ed assumiamo di avere un file 1A34.fasta. Per estrarre le intestazioni, possiamo usare, come suggerito sopra: grep > 1A34.fasta Se però vogliamo essere più cauti, ed evitare di stampare erroneamente anche righe che contengono il carattere > non all inizio, possiamo usare: grep ^> 1A34.fasta Supponiamo di essere invece interessati a scoprire se, tra le catene in formato fasta contenute in data/prot-fast alcune contengano la sequenza DP (acido aspartico seguito da prolina): La risposta è sì, grep stampa: grep DP data/prot-fasta/*.fasta

30 data/prot-fasta/3j00.fasta:fvidadhehiaikeannlgipv... data/prot-fasta/3j00.fasta:prrrvigqrkilpdpkfgsell... data/prot-fasta/3j00.fasta:smqdpiadmltrirngqaanka... data/prot-fasta/3j01.fasta:akgirekiklvssagtghfytt... data/prot-fasta/3j01.fasta:eydpnrsanialvlykdgerry... data/prot-fasta/3j01.fasta:arnlhkvdvrdatgidpvslia... Posso usare l opzione --color per fare in modo che grep colori la parte della stringa che ha fatto match. In generale però il comando è rischioso: potrebbe fare il match con le intestazioni! Per stare sul sicuro, posso usare: grep DP data/prot-fasta/*.fasta grep -v ^> Esempio 24. Proviamo a costruire una pipeline complessa. Riferendoci all esempio precedente, dato l output di grep DP..., voglio stampare il nome delle proteine che contengono la sequenza DP. L output di grep è il seguente: data/prot-fasta/3j00.fasta:fvidadhehiaikeannlgipv... data/prot-fasta/3j00.fasta:prrrvigqrkilpdpkfgsell... data/prot-fasta/3j00.fasta:smqdpiadmltrirngqaanka... data/prot-fasta/3j01.fasta:akgirekiklvssagtghfytt... data/prot-fasta/3j01.fasta:eydpnrsanialvlykdgerry... data/prot-fasta/3j01.fasta:arnlhkvdvrdatgidpvslia... L idea è quella di usare cut per tagliare la colonna dei nomi, quella che contiene 3J00 e 3J01, senza il suffisso.fasta. Il problema è che cut accetta un solo delimitatore, mentre nel nostro caso il nome delle proteine è preceduto da / e seguito da., due caratteri diversi. Possiamo ovviare a questo problema trasformando i due caratteri in uno solo, ad esempio il carattere spazio, con tr : grep DP data/prot-fasta/*.fasta tr /. ed ottenere: data prot-fasta 3J00 fasta:fvidadhehiaikeannlgipv... data prot-fasta 3J00 fasta:prrrvigqrkilpdpkfgsell...

31 data prot-fasta 3J00 fasta:smqdpiadmltrirngqaanka... data prot-fasta 3J01 fasta:akgirekiklvssagtghfytt... data prot-fasta 3J01 fasta:eydpnrsanialvlykdgerry... data prot-fasta 3J01 fasta:arnlhkvdvrdatgidpvslia... Ora posso usare cut per ritagliare la colonna giusta: ed ottenere: 3J00 3J00 3J00 3J01 3J01 3J01 grep DP data/prot-fasta/*.fasta tr /. cut -d -f3 A questo punto posso usare sort e uniq per completare il comando: ed ottenere: 3J00 3J01 grep... tr /. cut -d -f3 sort uniq Se voglio posso usare wc -l per contare le proteine. Esempio 25. Un alternativa ad usare tr è quella di invocare cut due volte, come segue: grep DP... cut -d / -f3 cut -d. -f1... Nota. I comandi presentati nel corso non sono i soli. A puro scopo informativo, ecco altri comandi utili: paste, il contrario di cut. rev, stampa una stringa dalla fine all inizio. sed, permette di rimuovere/sostituire intere stringhe simile a tr, che però è limitato a rimuovere/sostituire singoli caratteri. awk, permette manipolazioni arbitrariamente complesse. Non siete assolutamente tenuti a conoscerli ai fini di questo corso.

32 Esercizi 1. Compara wc A e cat A wc 2. Compara wc -l A e cat A tr \n wc -w 3. Quanti file sono contenuti in /usr/bin? 4. Visualizzare i file in /usr/bin ordinati per dimensione. 5. Visualizzare il file piu piccolo in /usr/bin 6. Stampare a schermo le righe in data/numbers.1 e data/numbers Sono ordinate per grandezza? Se no, usare man per capire come fare. 8. Stampare a schermo le righe in data/numbers.1 e data/numbers.2, ordinate in senso opposto. 9. Stampare a schermo le righe in data/numbers.1 e data/numbers.2, ordinate in senso opposto. Fare la stessa cosa senza l opzione -r di sort. 10. Ci sono file doppi in usr/bin? 11. Scrivere in listn.txt la lista di tutti i file in data/deepn, per n = 1,..., Scrivere in datan.txt i contenuti di tutti i file in data/deepn, per n = 1,..., Quante repliche dispari di Krusty il Klown ci sono in data/deep1? 14. Cosa fa echo ACAB cut -dc -f2? E echo BACA cut -da -f1,2? 15. Compara wc -m A e cat A wc tr -s cut -d -f4 16. Visualizzare i file in /usr/bin ordinati per owner. (Si veda -k nel manuale di sort ). 17. Come sopra, ma in ordine inverso. (a) (È necessario tac? È necessario sort?) 18. Visualizzare solo la dim. del file piu piccolo in /usr/bin

33 19. Visualizzare solo il nome del file piu grande in /usr/bin 20. Ci sono file di dimensioni identiche in /usr/bin? Quanti? 21. Ci sono directory di dimensioni identiche in /usr/share/doc? Quante? 22. Che differenza c è tra grep MatchMe e grep ^MatchMe? 23. Cosa significano le seguenti espressioni regolari? (se valide) (a). (b).* (c) [09]{2} (d) [0-9]{2} (e) * (f) [ (g) [[] (h) ^.3 (i) ^.{3} (j).{3}$ (k) ^> (l) AA (m) ^AA$ (n) aa (o) [aa] (p) word (q) w..d (r) ^$ (s) [}{] (t) [0-9]+

34 24. Scrivere un espressione regolare per: (a) Tutti i caratteri alfanumerici, maiuscoli e minuscoli (b) Le righe contenenti solo spazi (c) Le righe che contengono punti esclamativi o punti interrogativi (d) I giorni della settimana (nel modo più compatto possibile) 1 (e) Le parole di radice frazion- (frazione, frazionario, etc.) (f) I multipli di 10, i multipli di 5, i numeri dispari (g) I numeri razionali come frazione (e.g., p/q) (h) I numeri razionali in notazione decimale (e.g., 1.34,.99, 17., 3) (i) I numeri razionali in notazione scientifica (e.g., 1.34e10, 1.34e 10) (j) Le somme (e.g., a + b + c + d) di lunghezza arbitraria, con a, b, c,... numeri interi (k) Le somme di due moltiplicazioni (e.g., (a b c) + (d e)) 25. Quante identità corrette ci sono nei file in data/deep2? (a) Esaminare data2.txt prima di cominciare. 26. Quanti mutipli di 5 ci sono in data/deep3? Quanti di 2 cifre? 1 Senza lettere accentate. La shell non le digerisce.

35 Esercizi su file FASTA I file fasta contengono la struttura primaria delle catene di ogni proteina. Ogni catena consta di un header che comincia per >, e contiene il nome della proteina:catena, seguito dalla struttura primaria. 1. Quante catene ci sono in data/prot-fasta/1a3a.fasta? 2. Stampare a schermo gli header delle catene. 3. Stampare la struttura primaria della seconda catena (con head, tail ) 4. Stampare la struttura primaria di ogni catena in un file col nome della catena stessa. Il file deve contenere una sola riga. 5. Ci sono due A consecutive in qualche catena? Tre? 6. Quante triple- A ci sono? Non consecutive? Al più tre? 7. Concatenare le catene in un solo file ALL.aa. 8. Contare quante volte appare in ALL.aa ogni tipo di aminoacido. 9. Quali aminoacidi appaiono piu di una volta? 10. Quanti aminoacidi in data/aatable cominciano per a? 11. Quanti aminoacidi in aatable finiscono per ine? 12. Quali aminoacidi in aatable hanno almeno due a nel nome? Tre? 13. Dati i file fasta in data/prot-fasta : (a) Quante catene ci sono in totale? (b) Quanti aminoacidi ci sono in totale? (c) Quante proline ci sono in totale? (d) Quante ripetizioni di AA, D,( V oppure F ) ci sono? (Le lettere non devono essere necessariamente consecutive). (e) Quali proteine non contengono uno di A, V o F? Nessuno dei tre? (f) Qual è l aminoacido più abbondante?

36 Esercizi su file PDB Nota. Questi esercizi sono difficili. I file pdb sono organizzati per righe: all inizio di ogni riga c è una parola che descrive la funzione della riga. Ad esempio ATOM indica che la riga descrive un atomo della proteina, SEQRES indica che descrive la sequenza primaria, HELIX una α-elica. Nota. Leggere il file pdb brevemente per farsi un idea di come sia strutturato, prima di eseguire gli esercizi. In data/prot-pdb/1a3a.pdb : 1. Quanti atomi ci sono? 2. Quante α-eliche ci sono? 3. Quali sono gli aminoacidi all inizio delle α-eliche? 4. Nella proteina ci sono più alanine o più serine? 5. Quanti atomi fanno parte di alanine? 6. Estrarre la sequenza primaria e scriverla in un file 7. Estrarre le coordinate (x, y, z) degli atomi e scriverle in un file 8. Ordinare gli atomi per y crescente (vedi le opzioni g e k di sort )

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2 - a.a. 2012/2013

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2 - a.a. 2012/2013 Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2 - a.a. 2012/2013 Comandi di ricerca 1 Sommario Comandi shell di ricerca: grep find 2 - comando di ricerca: grep - 3 file passwd, ricordiamo che Le righe di

Dettagli

Laboratorio. Sistemi Operativi: Linux/Windows. Giovanni Da San Martino

Laboratorio. Sistemi Operativi: Linux/Windows. Giovanni Da San Martino Laboratorio Sistemi Operativi: Linux/Windows Giovanni Da San Martino dasan@math.unipd.it 1 Sistemi operativi Un sistema operativo è insieme di programmi che gestiscono la macchina fisica. Un sistema operativo

Dettagli

Bioinformatica II. Esercitazione 2 GUIDA

Bioinformatica II. Esercitazione 2 GUIDA Bioinformatica II LM Biologia Evoluzionistica, Università di Padova Docenti: Dr. Giorgio Valle, Dr. Stefania Bortoluzzi Esercitazione 2 Padova, 14 novembre 2014 GUIDA Uso avanzato della shell Unix Obbiettivo

Dettagli

Espressioni Regolari. Giancarlo Massidda

Espressioni Regolari. Giancarlo Massidda Espressioni Regolari Giancarlo Massidda Espressioni regolari O RegEx dall inglese regular expression Traduzione errata: dovrebbe essere espressioni basate su regole Si tratta di un sistema per descrivere

Dettagli

Mirko Mariotti. March 9, 2009

Mirko Mariotti. March 9, 2009 Linux: Dipartimento di Fisica - Università degli studi di Perugia March 9, 2009 Il comando che è bene imparare da subito è man, che ci permette di visualizzare il manuale in linea per un determinato altro

Dettagli

Shell BASH. Variabili Redirezione

Shell BASH. Variabili Redirezione Shell BASH Variabili Redirezione Variabili Scrittura/definizione: a=3 (senza spazi) Lettura: ${a} o semplicemente $a Esempi: > a=3 > echo $a 3 > echo $aa > echo ${a}a 3a > a=ciao pippo bash: pippo: command

Dettagli

Manipolazioni elementari di flussi di testo strutturati

Manipolazioni elementari di flussi di testo strutturati Manipolazioni elementari di flussi di testo strutturati L output di molti comandi è costituito da flussi di testo strutturati: ogni riga rappresenta una parte del risultato ed è divisa in campi (fields)

Dettagli

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione - Comandi Shell

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione - Comandi Shell Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione - Comandi Shell 1 - Esercizi Comandi Unix - 2 Esercizio n 0 0a) creare una cartella EsercitazioneLSO-1 nella directory di lavoro 0b) creare un file testo chiamato

Dettagli

Uso del terminale in ambiente UNIX

Uso del terminale in ambiente UNIX Uso del terminale in ambiente UNIX Non sempre è disponibile un interfaccia grafica sui computer su cui si lavora In questo caso l interazione con il calcolatore avviene attraverso l interfaccia a riga

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

Introduzione all'uso del sistema operativo Ubuntu

Introduzione all'uso del sistema operativo Ubuntu Introduzione all'uso del sistema operativo Ubuntu Aprire un Terminal. Osservare il prompt dei comandi Una shell è pronta ad interpretare ed eseguire i vostri comandi consentendovi di accedere ai servizi

Dettagli

Linguistica Computazionale

Linguistica Computazionale Linguistica Computazionale Laboratorio espressioni regolari (1) 30 settembre 2014 Cercare, ricercare Cercare una parola in un testo è semplice: ma come fare per ricerche più complesse? le parole che terminano

Dettagli

Il DOS diagramma di flusso. I comandi del DOS. I comandi: vista funzionale. Parametri. Opzioni. I comandi: sintassi

Il DOS diagramma di flusso. I comandi del DOS. I comandi: vista funzionale. Parametri. Opzioni. I comandi: sintassi Il DOS diagramma di flusso Inizio Bootstrap I comandi del DOS Fondamenti di Informatica Anno Accademico 2000-01 1 Stampa prompt Leggi comando Esegui comando 2 I comandi: vista funzionale Parametri input

Dettagli

GLUG Govonis. Corso Avanzato GNU / Linux. Lezione del 02.01.2012. Shell

GLUG Govonis. Corso Avanzato GNU / Linux. Lezione del 02.01.2012. Shell GLUG Govonis Corso Avanzato GNU / Linux Lezione del 02.01.2012 Shell GLUG Govonis Di cosa parleremo? GLUG Govonis lavorare con la linea di comando GLUG Govonis lavorare con la linea di comando i comandi

Dettagli

Shell di Linux e Comandi Utente

Shell di Linux e Comandi Utente Shell di Linux e Comandi Utente Sistemi Operativi Roberto Aringhieri DTI Crema - Università degli Studi di Milano Sistemi Operativi - Shell di Linux e Comandi Utente Roberto Aringhieri p.1/23 Outline Accesso

Dettagli

Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati

Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati Docente: Camillo Fiorentini 16 ottobre 2007 1 Rappresentazioni di caratteri in C In C un carattere è una costante intera il cui valore è dato dal codice ASCII

Dettagli

Introduzione ai sistemi UNIX/Linux. Introduzione ai sistemi UNIX/Linux

Introduzione ai sistemi UNIX/Linux. Introduzione ai sistemi UNIX/Linux Introduzione ai sistemi UNIX/Linux M. Di Francesco, Vanessa Gardellin, Sara Volpi Ilaria Giannetti, Daniele Migliorini Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università di Pisa Informazioni generali

Dettagli

Excel 3. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 3. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 3 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Ordinamento dei dati: ordinamento di un elenco l Excel è in grado di ordinare

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Il terminale o Prompt dei comandi e modifica della path versione XP

Il terminale o Prompt dei comandi e modifica della path versione XP Il terminale o Prompt dei comandi e modifica della path versione XP L'immagine ci mostra come accedere al terminale; seguite l'ordine: 1 pulsante Start; 2 Tutti i programmi; 3 Accessori; 4 Prompt dei comandi;

Dettagli

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO Test attitudinale 14 Maggio 2014 Alunno Nome: Cognome: Svolgere i seguenti esercizi a risposta multipla segnando una sola tra le soluzioni proposte. 1) Che tipo di computer

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Introduzione all uso dei laboratori aka Linux basics. October 23, 2013

Introduzione all uso dei laboratori aka Linux basics. October 23, 2013 Introduzione all uso dei laboratori aka Linux basics. Nicolò Navarin October 23, 2013 e-mail: nnavarin@math.unipd.it Sondaggio nuovi studenti Informatica Ai nuovi studenti di Informatica, è richiesto di

Dettagli

Guida Linux. Molto rapida

Guida Linux. Molto rapida Guida Linux Molto rapida Due parole sull ambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti GNOME KDE Il filesystem Ora voi siete nella vostra home È

Dettagli

Programmazione Orientata agli Oggetti. Emilio Di Giacomo e Walter Didimo

Programmazione Orientata agli Oggetti. Emilio Di Giacomo e Walter Didimo Programmazione Orientata agli Oggetti Emilio Di Giacomo e Walter Didimo Una metafora dal mondo reale la fabbrica di giocattoli progettisti Un semplice giocattolo Impara i suoni Dall idea al progetto Toy

Dettagli

Precorsi di matematica

Precorsi di matematica Precorsi di matematica Francesco Dinuzzo 12 settembre 2005 1 Insiemi Il concetto di base nella matematica moderna è l insieme. Un insieme è una collezione di elementi. Gli elementi di un insieme vengono

Dettagli

3. Le routine evento in Access 2000/2003

3. Le routine evento in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 3. Le routine evento in Access 2000/2003 Le routine evento possono essere associate a un singolo controllo grafico (caselle di testo, pulsanti di comando, ecc.) presente all interno di una

Dettagli

Espressione di chiamata di funzione

Espressione di chiamata di funzione Avvertenza Quanto segue NON è un libro, ma è una copia dei lucidi usati a lezione che NON sostituisce i libri di testo adottati e consigliati per l insegnamento di Informatica Generale. Questa copia è

Dettagli

Lezione 2: Comandi avanzati della Shell di Unix

Lezione 2: Comandi avanzati della Shell di Unix Lezione 2: Comandi avanzati della Shell di Unix Laboratorio di Elementi di Architettura e Sistemi Operativi 6 Marzo 2013 Parte 1: Metacaratteri, link e file speciali I metacaratteri La shell riconosce

Dettagli

Lab. di Sistemi Operativi - Lezione in aula - a.a. 2012/2013

Lab. di Sistemi Operativi - Lezione in aula - a.a. 2012/2013 Lab. di Sistemi Operativi - Lezione in aula - a.a. 2012/2013 Espressioni Regolari 1 Sommario Metacaratteri Quoting Comandi di filtro: grep Espressioni Regolari (E.R.): I caratteri grep con E.R. 2 - Metacaratteri

Dettagli

Interfaccia a Linea di Comando di Windows (Prompt dei comandi) Dott. Ing. Giuseppe Serano

Interfaccia a Linea di Comando di Windows (Prompt dei comandi) Dott. Ing. Giuseppe Serano Interfaccia a Linea di Comando di Windows (Prompt dei comandi) Dott. Ing. Giuseppe Serano Cos'è l'interfaccia a Linea di Comando di Windows? L'Interfaccia a Linea di Comando di Windows (CLI Command Line

Dettagli

Le direttive del Preprocessore

Le direttive del Preprocessore Le direttive del Preprocessore Prof. Orazio Mirabella Direttive Un compilatore traduce le istruzioni di un programma sorgente in linguaggio macchina Talvolta è conveniente prendere coscienza dell esistenza

Dettagli

I Metacaratteri della Shell Unix

I Metacaratteri della Shell Unix I Metacaratteri della Shell Unix La shell Unix riconosce alcuni caratteri speciali, chiamati metacaratteri, che possono comparire nei comandi. Quando l utente invia un comando, la shell lo scandisce alla

Dettagli

EXCEL RIFERIMENTI ASSOLUTI E RELATIVI

EXCEL RIFERIMENTI ASSOLUTI E RELATIVI EXCEL RIFERIMENTI ASSOLUTI E RELATIVI ILARIA GIACONI I fogli elettronici in Excel sono formati da celle disposte per righe e colonne identificate da lettere (colonne) e numeri (righe). Quando una cella

Dettagli

Funzioni di I/O per numeri. Input e output di valori numerici. Input formattato scanf. Stream preesistenti

Funzioni di I/O per numeri. Input e output di valori numerici. Input formattato scanf. Stream preesistenti Funzioni di I/O per numeri 2 Input e output di valori numerici Ver. 2.4.2 2012 - Claudio Fornaro - Corso di programmazione in C Per utilizzare le funzioni di Input/Output bisogna includere il file di intestazione

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

A = Quindi > b=a(:) b =

A = Quindi > b=a(:) b = Una breve digressione. Se si vuole uscire da Matlab, occorre digitare ( come già riferito)il comando >> quit Se si vogliono utilizzare le variabili create per una successiva sessione di lavoro, prima di

Dettagli

Guida a SacramentiWeb 1.2

Guida a SacramentiWeb 1.2 Guida a SacramentiWeb 1.2 Benvenuti! Dopo aver effettuato il logon, potete utilizzare le funzionalità di accesso alla Banca Dati del Vicariato di Roma. Tramite il menù principale potrete accedere a: Ricerca

Dettagli

Moltiplicazione. Divisione. Multipli e divisori

Moltiplicazione. Divisione. Multipli e divisori Addizione Sottrazione Potenze Moltiplicazione Divisione Multipli e divisori LE QUATTRO OPERAZIONI Una operazione aritmetica è quel procedimento che fa corrispondere ad una coppia ordinata di numeri (termini

Dettagli

La rappresentazione delle informazioni

La rappresentazione delle informazioni La rappresentazione delle informazioni In queste pagine cercheremo di capire come sia possibile rappresentare mediante numeri e memorizzare in un file testi, immagini, video, suoni... Il computer per lavorare

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Variabili e Istruzioni

Variabili e Istruzioni Exit Menù Variabili e Istruzioni 1 Le Variabili Una VARIABILE è un oggetto identificato da un NOME e da uno STATO, detto CONTENUTO o VALORE. Possiamo immaginarla come una scatola contenuto Pippo 11 nome

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere:

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere: LEZIONE 4 La tastiera è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer, ma non tutti sanno, però, che è possibile utilizzare la tastiera anche per controllare il computer e i vari

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

Corso Linux ARCES. Lezione 3: Lavorare con la Shell

Corso Linux ARCES. Lezione 3: Lavorare con la Shell Corso Linux ARCES Lezione 3: Lavorare con la Shell La Shell Una shell è un'interfaccia, grafica o meno ( CLI ad esempio ), che permette all'utente di interagire col sistema attraverso l'utilizzo di una

Dettagli

In molte applicazioni sorge il problema di sapere in quanti modi possibili si può presentare un certo fenomeno.

In molte applicazioni sorge il problema di sapere in quanti modi possibili si può presentare un certo fenomeno. Definizione Oggetto del calcolo combinatorio è quello di determinare il numero dei modi mediante i quali possono essere associati, secondo prefissate regole, gli elementi di uno stesso insieme o di più

Dettagli

Rappresentazione dell Informazione

Rappresentazione dell Informazione Rappresentazione dell Informazione Rappresentazione delle informazioni in codice binario Caratteri Naturali e Reali positivi Interi Razionali Rappresentazione del testo Una stringa di bit per ogni simbolo

Dettagli

Comandi filtro: sed. Se non si specificano azioni, sed stampa sullo standard output le linee in input, lasciandole inalterate.

Comandi filtro: sed. Se non si specificano azioni, sed stampa sullo standard output le linee in input, lasciandole inalterate. Comandi filtro: sed Il nome del comando sed sta per Stream EDitor e la sua funzione è quella di permettere di editare il testo passato da un comando ad un altro in una pipeline. Ciò è molto utile perché

Dettagli

Informatica Generale Homework di Recupero 2016

Informatica Generale Homework di Recupero 2016 Informatica Generale Homework di Recupero 016 docente: Ivano Salvo Sapienza Università di Roma Gruppo 1 Esercizio 1.1 Scrivere un programma C che presi in input due interi positivi a ed b (a, b > 0) calcola

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

(ED IMPARARE LE REGOLE DELLE OPERAZIONI)

(ED IMPARARE LE REGOLE DELLE OPERAZIONI) COME CALCOLARE IL PERIMETRO DI UN RETTANGOLO (ED IMPARARE LE REGOLE DELLE OPERAZIONI) Mettiamo che io abbia 8 panini, per calcolare la loro somma posso fare panino+panino+panino+panino+panino+panino+panino+panino=

Dettagli

Sistemi Operativi 1. Mattia Monga. a.a. 2012/13. Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia

Sistemi Operativi 1. Mattia Monga. a.a. 2012/13. Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia 1 Mattia Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia mattia.monga@unimi.it a.a. 2012/13 1 cba 2011 13 M.. Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License. http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/.

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

1 Calcoli numerici e algebrici

1 Calcoli numerici e algebrici Introduzione a Maple Premessa. Questi sono fogli Maple, in cui non compare l output. Possono essere eseguiti per avere un idea di cosa si puo fare con Maple. Come detto a lezione, lo help-on-line di Maple

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

Linguistica Computazionale

Linguistica Computazionale Linguistica Computazionale Laboratorio espressioni regolari (2) 09 ottobre 2014 Esercizi Formalizzare con le espressioni regolari i patterns per trovare le seguenti stringhe: tutte le vocali minuscole

Dettagli

Utilizzo di Fiery WebSpooler

Utilizzo di Fiery WebSpooler 20 Utilizzo di Fiery WebSpooler Fiery WebSpooler duplica molte delle funzioni e delle caratteristiche di Command WorkStation. WebSpooler consente di controllare e gestire i lavori da più piattaforme su

Dettagli

Introduzione alla. Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 27 febbraio 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ 1

Introduzione alla. Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 27 febbraio 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ 1 Introduzione alla Shell di UNIX Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 27 febbraio 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ 1 Composizione di un sistema informativo: Hardware (CPU, periferiche,

Dettagli

perror: individuare l errore quando una system call restituisce -1

perror: individuare l errore quando una system call restituisce -1 perror: individuare l errore quando una system call restituisce -1 Quando una system call (o una funzione di libreria) non va a buon fine, restituisce come valore -1 Come si fa a sapere più precisamente

Dettagli

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro.

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. 112 ECDL Guida facile 3.3.1.6 Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. Fra le possibilità offerte da questo programma, esiste anche quella di copiare solo il formato (colore

Dettagli

Excel memorizza il riferimento alla cella A1 sotto forma di distanza dalla cella contenente la formula.

Excel memorizza il riferimento alla cella A1 sotto forma di distanza dalla cella contenente la formula. Quando scriviamo una formula, solitamente creiamo un riferimento ad un altra cella. Se nella cella A2 scriviamo A1 +3, stiamo indicando a Excel di prelevare il valore della cella A1 e sommargli 3. Excel

Dettagli

Informatica d ufficio

Informatica d ufficio Informatica d ufficio Anno Accademico 2008/2009 Lezione N 3 Microsoft Word - prima parte Microsoft Word E un Word processor,cioè un programma che consente di creare e modificare documenti. Prevede numerose

Dettagli

Array in Fortran 90. Ing. Luca De Santis. Anno accademico 2006/2007. DIS - Dipartimento di informatica e sistemistica

Array in Fortran 90. Ing. Luca De Santis. Anno accademico 2006/2007. DIS - Dipartimento di informatica e sistemistica Array in Fortran 90 Ing. Luca De Santis DIS - Dipartimento di informatica e sistemistica Anno accademico 2006/2007 Fortran 90: array DIS - Dipartimento di informatica e sistemistica 1 / 25 Cosa vedremo

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

Introduzione a Ingresso e Uscita. Scrittura di un programma C++ Compilazione Esecuzione

Introduzione a Ingresso e Uscita. Scrittura di un programma C++ Compilazione Esecuzione Introduzione a Ingresso e Uscita Scrittura di un programma C++ Compilazione Esecuzione 2 Sistema operativo 1/2 Il sistema operativo di riferimento per le esercitazioni di questo corso è GNU/Linux Perché?

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

Costruiamo la STRISCIA DELLE MISURE. decametro metro decimetro. Tm Gm Mm km hm dam m dm cm mm µm nm pm

Costruiamo la STRISCIA DELLE MISURE. decametro metro decimetro. Tm Gm Mm km hm dam m dm cm mm µm nm pm Terametro Gigametro Megametro chilometro ettometro decametro metro decimetro micrometro millimetro milcrometro nanometro picometro Costruiamo la STRISCIA DELLE MISURE. Tm Gm Mm km hm dam m dm cm mm µm

Dettagli

File System I parte. File System

File System I parte. File System File System I parte File System Dati e Programmi sono organizzati mediante una struttura di files e directories: file: collezione di dati directory: collezione di file o di directory Il file system possiede

Dettagli

Microsoft Excel Nozioni di base

Microsoft Excel Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Excel Nozioni di base Esercitatore: Francesco Folino Introduzione Cos è Excel? Excel è uno spreadsheet: Consente di effettuare calcoli e analisi sui dati,

Dettagli

Esercitazione gennaio 2015

Esercitazione gennaio 2015 Esercitazione 10 19 gennaio 2015 Termine per la consegna dei lavori: martedì 26 gennaio ore 23.59. Istruzioni I lavori dovranno essere salvati in una cartella che deve contenere tutto e solo ciò che volete

Dettagli

Prova di Laboratorio del [ Corso A-B di Programmazione (A.A. 2004/05) Esempio: Media Modalità di consegna:

Prova di Laboratorio del [ Corso A-B di Programmazione (A.A. 2004/05) Esempio: Media Modalità di consegna: Prova di Laboratorio del 12.1.2005 [durata 90 min.] Corso A-B di Programmazione (A.A. 2004/05) 1. Leggere da tastiera un insieme di numeri interi ed inserirli in un vettore A 2. Calcolare tramite una funzione

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio Clic con il

Dettagli

File System. File system gerarchico. Proteggere la propria home directory ... / = Root nodi interni: directory foglie: directory vuote o file

File System. File system gerarchico. Proteggere la propria home directory ... / = Root nodi interni: directory foglie: directory vuote o file File system gerarchico File System = Root nodi interni: directory foglie: directory vuote o file Arancio: porzione del f.s. di sistema Altri colori: sottoalberi del sistema operativo di proprietà dei vari

Dettagli

Sistemi di numerazione

Sistemi di numerazione Sistemi di numerazione Introduzione Un sistema di numerazione è un sistema utilizzato per esprimere i numeri e possibilmente alcune operazioni che si possono effettuare su di essi. Storicamente i sistemi

Dettagli

Come si accelera il caricamento delle immagini in una pagina con roll-over?

Come si accelera il caricamento delle immagini in una pagina con roll-over? Come si accelera il caricamento delle immagini in una pagina con roll-over? Creare una cache per le immagini! Il Browser carica le immagini presenti in una pagina seguendo l ordine con cui esse sono inserite

Dettagli

Rappresentazione binaria delle variabili (int e char)

Rappresentazione binaria delle variabili (int e char) Rappresentazione binaria delle variabili (int e char) int e char son i due tipi utilizzati dal linguaggio C per la rappresentazione di valori interi; ai valori delle variabili del primo tipo sono assegnati

Dettagli

Nuove pagine e collegamenti

Nuove pagine e collegamenti 05 Nuove pagine e collegamenti In questo capitolo In questo capitolo imparerai come realizzare un semplice collegamento da un testo a una nuova pagina, apprenderai il concetto di link di ritorno. Successivamente

Dettagli

Laboratorio 1. 2) All interno della directory c:\temp\cognome\codici creare il file sorgente hello.c contenente il seguente codice:

Laboratorio 1. 2) All interno della directory c:\temp\cognome\codici creare il file sorgente hello.c contenente il seguente codice: Corso di Ingegneria Biomedica Corso di Ingegneria Elettronica Insegnamento di Informatica I a.a. 2007-08 Laboratorio 1 Durante le esercitazioni verra utilizzato il compilatore a riga di comando DJGPP,,

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica Algebra di Boole e Circuiti Logici Prof. Christian Esposito Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e Gestionale (Classe I) A.A. 2016/17 Algebra di Boole e Circuiti Logici L Algebra

Dettagli

Primo modulo: Aritmetica

Primo modulo: Aritmetica Primo modulo: Aritmetica Obiettivi 1. ordinamento e confronto di numeri;. riconoscere la rappresentazione di un numero in base diversa dalla base 10; 3. conoscere differenza tra numeri razionali e irrazionali;

Dettagli

Introduzione a GNU/Linux

Introduzione a GNU/Linux Introduzione a GNU/Linux Marco Sansottera October 16, 2015 1 Comandi di base mkdir: crea una directory all interno della directory corrente. Esempio: mkdir ciccio crea la directory ciccio. cd: cambia la

Dettagli

I puntatori. Un puntatore è una variabile che contiene l indirizzo di un altra variabile. puntatore

I puntatori. Un puntatore è una variabile che contiene l indirizzo di un altra variabile. puntatore I puntatori Un puntatore è una variabile che contiene l indirizzo di un altra variabile. puntatore...... L operatore & fornisce l indirizzo di un oggetto: p = &c; assegna a p l indirizzo di c, i.e., p

Dettagli

Algebra Relazionale. T. Catarci, M. Scannapieco, Corso di Basi di Dati, A.A. 2008/2009, Sapienza Università di Roma

Algebra Relazionale. T. Catarci, M. Scannapieco, Corso di Basi di Dati, A.A. 2008/2009, Sapienza Università di Roma Algebra Relazionale 1 Linguaggi di interrogazione relazionale Linguaggi di interrogazione: permettono la manipolazione e il reperimento di dati da una base di dati Il modello relazionale supporta LI semplici

Dettagli

Formattare il floppy disk. Ricordate che la formattazione elimina per sempre eventuali files o cartelle contenuti nel dischetto.

Formattare il floppy disk. Ricordate che la formattazione elimina per sempre eventuali files o cartelle contenuti nel dischetto. 2 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un dischetto nuovo sia su uno da riutilizzare. Ricordate

Dettagli

Linguaggio C: introduzione

Linguaggio C: introduzione Dipartimento di Elettronica ed Informazione Politecnico di Milano Informatica e CAD (c.i.) - ICA Prof. Pierluigi Plebani A.A. 2008/2009 Linguaggio C: introduzione La presente dispensa e da utilizzarsi

Dettagli

Codice Gray. (versione Marzo 2007)

Codice Gray. (versione Marzo 2007) Codice Gray (versione Marzo 27) Data una formula booleana con n variabili, per costruire una tavola di verità per questa formula è necessario generare tutte le combinazioni di valori per le n variabili.

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (C) ESERCIZI DI COMPRENSIONE

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (C) ESERCIZI DI COMPRENSIONE Dare una breve descrizione dei termini introdotti: (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Estensione file File testo Cestino Proprietà (B) CONOSCENZA E COMPETENZA Rispondere alle seguenti domande producendo anche

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Linguistica Computazionale

Linguistica Computazionale Linguistica Computazionale Salvatore Sorce Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Ludici Adattati da Alessandro Lenci Dipartimento di Linguistica T. Bolelli Espressioni

Dettagli

Fortran in pillole : prima parte

Fortran in pillole : prima parte Fortran in pillole : prima parte Annamaria Mazzia Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate Corso di Metodi Numerici per l Ingegneria Introduzione al Fortran Un libro consigliato

Dettagli

GRAMMATICHE DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. Cosimo Laneve

GRAMMATICHE DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. Cosimo Laneve GRAMMATICHE DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Cosimo Laneve 1 argomenti 1. linguaggi di programmazione 2. definizione formale di insiemi infiniti 3. la grammatica e la notazione BNF 4. notazioni alternative

Dettagli

Linguaggi Regolari e Linguaggi Liberi

Linguaggi Regolari e Linguaggi Liberi Linguaggi Regolari e Linguaggi Liberi Linguaggi regolari Potere espressivo degli automi Costruzione di una grammatica equivalente a un automa Grammatiche regolari Potere espressivo delle grammatiche 1

Dettagli

Laboratorio Multimediale Lezione n. 2

Laboratorio Multimediale Lezione n. 2 Laboratorio Multimediale Lezione n. 2 Corso di Laurea in Matematica, a.a. 2006-2007 16 ottobre 2006 Il filesystem Il filesystem è una struttura dati che permette di organizzare grandi quantità di informazioni

Dettagli

cambiare utente mediante il comando su verificare chi siete e su che dir state lavorando Chi siete e che dir? (Inserisci la risposta)

cambiare utente mediante il comando su verificare chi siete e su che dir state lavorando Chi siete e che dir? (Inserisci la risposta) Collegamento al server LINUX Segui le seguenti istruzioni per accedere al server LINUX. Da WINDOWS Lancia telnet dalla riga di comando telnet 10.15.1.5, 10.15.1.12, 10.15.1.18, 10.15.1.23 aula boole telnet

Dettagli

Piccolo teorema di Fermat

Piccolo teorema di Fermat Piccolo teorema di Fermat Proposizione Siano x, y Z, p N, p primo. Allora (x + y) p x p + y p (mod p). Piccolo teorema di Fermat Proposizione Siano x, y Z, p N, p primo. Allora (x + y) p x p + y p (mod

Dettagli

Sommario Accettazione:... 3 Numerazione code:... 3 Emissione ricevuta:... 4 Aggiunta prestazione in cassa:... 5

Sommario Accettazione:... 3 Numerazione code:... 3 Emissione ricevuta:... 4 Aggiunta prestazione in cassa:... 5 1 Sommario 1) Accettazione:... 3 2) Numerazione code:... 3 3) Emissione ricevuta:... 4 4) Aggiunta prestazione in cassa:... 5 5) Invia al medico senza la stampa della ricevuta:... 6 6) Stampa in coda prioritaria

Dettagli