TRADING con l ANALISI TECNICA. Filippo Cossetti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TRADING con l ANALISI TECNICA. Filippo Cossetti"

Transcript

1

2 TRADING con l ANALISI TECNICA Chart trading, Pattern di prezzo e leva finanziaria Filippo Cossetti

3 L analisi tecnica L arte di identificare fin dall inizio un movimento direzionale del mercato che ha una buona probabilità di continuare nel tempo. J. Murphy In altri termini, è lo studio dei prezzi partendo dall analisi dei grafici. Le basi di questo approccio includono principi come il trend dei prezzi, le convergenze e le divergenze, i livelli di supporti e resistenze

4 L analisi fondamentale basata sulla teoria economica ed utilizza metodi statistici, econometrici e contabili. Si individua il valore intrinseco delle azioni della società quotata in borsa Si confronta lo stesso col valore di mercato espresso in quel momento Si agisce di conseguenza in base alla quotazione (comprando se il titolo è sotto quotato o vendendo se è sopra quotato).

5 Esiste dunque una dicotomia tra le due teorie, e numerose risultano le critiche che i sostenitori di una parte muovono verso l altra: I fondamentalisti criticano la validità scientifica (che reputano inesistente) dell analisi tecnica I technician evidenziano la fragilità delle certezze fornite dai fondamentalisti. certezza : il mercato prima o poi si adeguerà al prezzo reale dell azione che convergerà naturalmente verso il fair value

6 Decisione di investimento: rischio calcolato (CAPITALE REALE vs CAPITALE EMOZIONALE)

7 L analisi GRAFICA è un metodo induttivo tendente a stabilire alcune omogeneità di comportamento nel movimento dei prezzi. Il fine è chiaramente di fornire agli investitori un valido e semplice strumento di previsione che consenta di individuare dei segnali (l' indicazione della probabile tendenza futura delle quotazioni di mercato).

8 Dow Theory Un po di storia Nel 1897, Charles Dow sviluppò due indici di mercato: l' Industrial Average, che includeva 12 blue chips e il Rail Average che ne includeva altre 20. Oggi sono noti come il Dow Jones Industrials Average e il Dow Jones Transportation Average. La "Dow Theory" risultò da una serie di articoli pubblicati da Charles Dow nel Wall Street Journal tra il 1900 e il 1902.

9 Dow paragonava gli andamenti di Borsa alle maree Osservando come la progressiva accentuazione o il progressivo indebolimento delle successiva ondate rivela una fase di alta marea o una di bassa marea Dow si rese conto che i prezzi dei titoli delle maggiori società tendevano a muoversi tutti insieme e che i pochi titoli che si muovevano in controtendenza rispetto a loro ritornavano a seguire l'andamento generale nell'arco di qualche giorno o al massimo di qualche settimana.

10 I punti principali della teoria di Dow Un indice sconta tutto. Il prezzo di un'azione riflette tutto ciò che è conosciuto su di essa. Appena giunge una nuova informazione, i partecipanti al mercato disseminano l'informazione e il prezzo subito si adegua. Ugualmente gli indici di mercato scontano e riflettono tutto ciò che è noto ai partecipanti al mercato.

11 Il mercato è formato da tre trends. In un qualsiasi periodo nel mercato, tre forze sono in atto: una tendenza Primaria, una Secondaria, e una Minore. Il trend Primario può essere o al rialzo o al ribasso. La durata di solito è più di un anno e può durare anche parecchi anni. Se il mercato realizza massimi e minimi ascendenti il trend Primario è al rialzo, se al contrario realizza massimi e minimi discendenti, è al ribasso. Il trend Secondario è una reazione correttiva della tendenza Primaria. Queste reazioni (pullback) durano normalmente da tre settimane a parecchi mesi, e raffigurano reazioni che accelerano o rallentano il movimento di base primario. I trend minori sono movimenti giornalieri, o, comunque, di durata sempre inferiore alle tre settimane.

12

13 I trend Primari si suddividono in tre fasi.

14 Si definisce mercato primario toro un prolungato rialzo dei prezzi in cui ogni massimo e minimo di un movimento secondario tocca un livello superiore ai corrispondenti massimi e minimi del secondario precedente (massimi e minimi crescenti).

15 La prima fase del movimento primario toro è caratterizzata da una situazione in cui gli investitori più grandi (mani forti) incominciano a comprare a prezzi molto bassi. Il "sentiment" generale in questa fase è di sfiducia e di apatia, mentre i ben informati si rendono conto che il peggio è passato e che un "turnaround" è inevitabile, e comprano in modo aggressivo dai venditori stressati che cercano di salvare il salvabile... Nella seconda fase aumenta la pressione d'acquisto (conseguenza dell inserimento nel mercato degli ordini dei piccoli risparmiatori: i titoli quindi incominciano a salire e i volumi ad aumentare.

16 Per ultima arriva la fase finale del mercato primario toro, nella quale ogni norma di buon senso viene persa e le azioni sono richieste a ritmi vertiginosi (predominante stato di euforia generale). Perchè.? La massa degli investitori (parco buoi) ha avuto abbastanza tempo per dimenticare le loro ultime perdite e sente che è giunto il momento di partecipare all'attività del mercato, convinti che i prezzi saliranno alle stelle Ma il trend attuale è praticamente finito, e una netta e inesorabile inversione di trend diventa ogni giorno più probabile. E' durante questa fase che le cosiddette mani forti (che avevano comprato aggressivamente nella prima fase) iniziano a liquidare le loro posizioni anticipando l'inversione di tendenza.

17 Si definisce mercato primario orso un prolungato abbassamento dei prezzi in cui ogni massimo e minimo di un movimento secondario tocca un livello inferiore ai corrispondenti massimi e minimi del secondario precedente (massimi e minimi decrescenti).

18 Anche trend primario ribassista è contraddistinta da tre distinte fasi. Nella prima, denominata fase di distribuzione, gli investitori più esperti alleggeriscono le proprie posizioni vendendo sempre più velocemente, mentre i trend-follower resistono, ancora influenzati dalla precedente fase. La seconda fase inizia quando all'incertezza subentra il pessimismo, poi la paura e infine il panico. Nella terza fase la caduta dei prezzi diventa pressoché a piombo (spike) e i volumi si spingono a livelli molto alti. Infine, scontati tutti i fattori fondamentali e psicologici che hanno determinato il deprezzamento il mercato orso può considerarsi finito e un nuovo ciclo può ricominciare.

19 I volumi seguono il trend. La Dow Theory focalizza principalmente l'azione dei prezzi. Il volume serve solo per confermare situazioni dubbie. Il volume deve espandersi nella direzione del trend Primario. In un bull market, infatti, il volume cresce quando i prezzi salgono e diminuisce quando essi scendono. In un mercato orientato al ribasso, viceversa, l'attività aumenta quando i prezzi calano e si riduce se essi recuperano. Il volume serve quindi a conferma della direzione del trend in atto

20

21 L'ANALISI GRAFICA Utilizza la rappresentazione grafica dei prezzi con le barre, le candele giapponesi e tutte le tecniche per l'individuazione di particolari figure ricorrenti. L'analisi grafica individua i punti in cui, se l'equilibrio tra le forze della domanda e dell'offerta si modifica, è probabile che prenda l'avvio un trend. OPERATIVITA CANDLESTICK SUPPORTI E RESISTENZE PATTERN DI PREZZO

22 Operatività Prezzi Real Time Grafici Lista operazioni eseguite Ordini Attivi

23 Japanese Candlestick Candela Ribassista Apertura Max Il valore alla CHIUSURA della candela è più basso del valore di APERTURA Chisura Min Max Candela Rialzista Chisura Il valore alla CHIUSURA della candela è più alto del valore di APERTURA Apertura Min

24 Supporti e resistenze

25 Stop loss, take profit... Ordini condizionati BUY STOP SELL LIMIT BUY LIMIT SELL STOP

26 PATTERN DI PREZZO All interno dei grafici si individuano spesso delle conformazioni di prezzi particolari e riconoscibili che in passato hanno guidato i prezzi ad una inversione o ad una continuazione del trend (pattern di prezzo) Per questo motivo lo studio di queste figure è essenziale per una corretta analisi tecnica.

27 Figure di inversione e figure di continuazione. Possiamo suddividere l insieme delle figure in due sotto gruppi: Figure di inversione : implicano una inversione del trend Figure di continuazione : suggeriscono una pausa del trend, che presto riprenderà I pattern di inversione sono più noti rispetto a quelli di continuazione grazie alla loro attendibilità e al più elevato ritorno. Queste due caratteristiche sono in parte dovute il timing delle figure. Infatti le figure di inversione richiedono tempi più lunghi di formazione rispetto alle figure di continuazione.

28 Le principali figure di inversioni: Testa e Spalle Testa e Spalle Rovesciato Triplo Massimo Triplo Minimo Doppio Massimo Doppio Minimo Broadering Le principali figure di continuazione Triangolo Simmetrico Triangolo Ascendente Triangolo Discendente Flags e Pennants Wedge Rettangolo

29 La corretta interpretazione delle più importanti figure di analisi tecnica può essere sufficiente per costruire un piano di trading basato esclusivamente sui segnali prodotti da questi pattern. Nonostante il timeframe possa essere impostato a piacere, ci sono alcuni pattern più adatti al lungo termine ( Testa e Spalle, Doppio Massimo, ecc ), altri per il medio termine (Triangoli e Wedge) e altri ancora per il breve termine ( Flags e Pennants). E importante scegliere strumenti liquidi, dove i gap non sono la regola ma una eccezione. Se uno strumento finanziario non ha un grafico ben strutturato come altri può essere utile cambiare timeframe, ritrovare una struttura dei prezzi più pulita e cercare i vari pattern di prezzo.

30 TESTA E SPALLE La formazione Testa e Spalle, nota con il termine inglese Head and Shoulders, è il pattern di inversione più noto ed importante in analisi tecnica. Infatti il Testa e Spalle non solo è uno dei più affidabili pattern di prezzo, ma anche il punto di partenza per lo studio di molte altre figure di analisi tecnica che possono essere considerate varianti. Testa e Spalle è una figura di inversione RIBASSISTA Come in tutti i pattern di inversione, anche il Testa e Spalle si presenta dopo un chiaro e prolungato trend principale; si forma al termine di un trend rialzista e prepara il grafico all inizio di un trend ribassista.

31 si possono notare due cose La figura ricorda due spalle (primo e terzo massimo relativo) ed una testa (il massimo centrale) I primi due massimi sono crescenti, il terzo si ferma sotto il massimo precendente.

32 Il segnale ribassista scatta quando i prezzi scendono sotto la linea conosciuta come linea del collo (o neckline), implicando la fine della formazione a massimi e minimi crescenti ed il completamento del pattern. Target e Stop Per calcolare il target del Testa e Spalle basta calcolare l altezza della figura [ distanza dal massimo (Testa) alla neckline ] e riportarla in basso partendo dal punto di rottura. L inverso del Testa e Spalle è il Testa e Spalle Rovesciato, figura di analisi tecnica di inversione rialzista.

33 TRIPLO MASSIMO Anche se il triplo massimo non è molto frequente all interno dei grafici, è comunque una figura da studiare e tener bene a mente per la sua efficacia: i falsi segnale sono molto pochi e ben filtrati! E una figura di inversione che si presenta al termine di un trend rialzista e suggerisce un imminente inversione del trend in atto. Il pattern è composto da tre massimi consecutivi sul medesimo livello ( o quasi ). Esiste inoltre un pattern molto simile di inversione ma rialzista : Il Triplo Minimo.

34 Target e Stop del Triplo Massimo Come nel caso del Testa e Spalle, dovremo calcolare l altezza della figura (distanza massimo-neckline) e riportarla in basso partendo dal punto di rottura della neckline. Lo Stop Loss va inserito qualche punto sopra il livello dove giaciono i tre massimi.

35 TRIANGOLO SIMMETRICO Il Triangolo Simmetrico è la più nota figura di continuazione dell analisi tecnica. Una figura di continuazione è una fase di pausa del trend principale che offre al trader la possibilità di entrare su uno strumento finanziario in trend senza comprare sui massimi (o vendere sui minimi per un trend ribassista) e costruire una posizione difendibile. Il Triangolo Simmetrico può essere sia una figura rialzista, se inserita in un trend rialzista, sia una figura di continuazione ribassista, se insertita in un trend ribassita. Il triangolo simmetrico è molto semplice da riconoscere ed interpretare, ma bisogna fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli che non vanno sottovalutate (come ad esempio il periodo di breakout).

36 La zona da ricercare (valida al fine di una corretta interpretazione della figura di analisi tecnica) è quella che si sviluppa tra i due terzi e i tre quarti del triangolo simmetrico. Una volta concluso il triangolo simmetrico è possibile utilizzare la trendline appena rotta come supporto (in un trend rialzista) o come resistenza (in un trend ribassista).

37 TRIANGOLO ASCENDENTE E formato da due trendline convergenti: una trendline orizzontale che unisce i massimi relativi disposti sullo stesso livello, e una trendline ascendente che unisce i minimi crescenti.

38 TRIANGOLO DISCENDENTE E formato da due trendline convergenti : una trendline orizzontale che unisce i minimi relativi disposti sullo stesso livello, e una trendline discendente che unisce i massimi decrescenti.

39 Stili di trading Il trading discrezionale Il trading meccanico Scalping High Frequency Trading Day Trading Swing Trading Position Trading Range Trading Carry Trade Divergence Trading

40 Altro... Forex, Tasso di cambio, Margin Trading (leva finanziaria),... Forex, Tasso di cambio, Margin Trading (leva finanziaria), Trading System

41 Forex Il Forex si presenta come il più ampio mercato speculativo al mondo, un mercato che scorre sopra tutti gli altri, e ne fa da contenitore, ventiquattro ore su ventiquattro. Il termine Forex sta ad indicare il FOReign EXchange, ovvero il mercato in cui vengono scambiate le diverse valute attraverso un tasso di cambio che rappresenta il meccanismo con cui si stabilisce il valore di una valuta in termini di un altra.

42 Il tasso di cambio Prima Valuta Seconda Valuta = $ Si ha bisogno di Dollari per acquistare 1 Euro

43 Margin Trading: l'elevato grado di leverage può rivelarsi un'arma a doppio taglio.

44

45 Esempio Ho un capitale pari a Cambio Spot Leva 0 Controvalore T $ T $ 0 23 $ Cambio di conversione

46 Esempio A fronte di un capitale pari a si può ipotizzare un investimento iniziale pari a Cambio Spot Leva 10 Controvalore T $ T $ $ Cambio di conversione

47 Quindi considerando il trend Eur/Usd > (senza LEVA) Sul mio conto +2% del mio CI % del mio CI (LEVA 10) Sul mio conto Leva (con LEVA 0) 200 (con LEVA 10) (con LEVA 50) % del mio CI Sul mio conto (Leva 50)

48 Quindi considerando il trend contrario Eur/Usd > (senza LEVA) -20 Sul mio conto -2% del mio CI % del mio CI (LEVA 10) Sul mio conto Leva (con LEVA 0) -200 (con LEVA 10) (con LEVA 50) % del mio CI Sul mio conto (Leva 50)

49 MARGIN CALL

50 Evoluzione: Trading system

51 Il sistema di trading rappresenta la formalizzazione matematica di uno specifico approccio metodologico che può nascere dall analisi tecnica, da quella fondamentale o da esperienze generate a seguito di un operatività concreta sui mercati.

52 INIZIO EMA 21 TAGLIA DAL BASSO VERSO L ALTO EMA 3? No ESCI No EMA 3 TAGLIA DAL BASSO VERSO L ALTO EMA 21? Si RSI < 35? No No RSI > 45? Si SEGNALE di VENDITA SEGNALE di ACQUISTO QUAL E LA MIA POSIZIONE? QUAL E LA MIA POSIZIONE? LONG FLAT SHORT LONG FLAT SHORT CHIUDO VENDO COMPRO CHIUDO ESCI

53 TRADING SYSTEM STRATEGY

54 Il decalogo del FOREX trader 1. Usare gli Stop Loss; 2. Cercare di entrare nella direzione del trend; 3. Avere un metodo di trading e rispettarlo categoricamente; 4. Mettere da parte ogni fattore emotivo mentre si fa trading; 5. Non rimpiangere le occasioni mancate ma cercate una nuova opportunità; 6. Mantenere un buon trade-off tra Rischio e Rendimento; 7. Tagliiare le perdite e lasciar correre i profitti. 8. Non lasciarsi influenzare da fattori esogeni; 9. Fermasi e rivalutare il proprio metodo dopo una serie consecutiva di operazioni errate; 10. Non pensare al FOREX come una lotteria.

55 Conclusione... 96% dei trader perde.

56 GRAZIE PER L ATTENZIONE Filippo Cossetti Filippo Cossetti cossettifilippo@yahoo.it

57 Altro

58 CFD, acronimo di Contract For Difference (letteralmente, contratto per differenza ), è il nome dato ad un particolare tipo di strumento finanziario che permette il trading basato sui prezzi di un particolare bene o titolo, senza che questo sia in realtà posseduto. In altre parole, il CFD è un contratto tra un possessore di un titolo ed un acquirente che, pur comprando il contratto non acquista il bene sottostante. CFD: particolarità Con il CFD, il possessore presta all acquirente il titolo, cedendo all investitore la performance economica del titolo durante la durata del contratto. Ovvero la differenza tra il valore all apertura del contratto (accensione) CFD e la sua chiusura (conclusione). I beni sottostanti ai CFD possono essere gli indici, i titolo, le valute e altri asset comunemente scambiati sui mercati.

59 Enti Regolatori Forex: ACI - Association Cambiste Internationale (ACI) AMF - L Autorité des Marchés Financiers (AMF) ARIF - ARIF (Romande Association of Financial Intermediaries) ASIC - L ASIC (Australian Securities and Investment Commission) BaFin - BaFin (da Bundesanstalt Für Finanzdienstleistungsaufsich) BVI FSC - BVI FSC (British Virgin Islands Financial Services Commission) CFTC - CFTC (United States Commodity Futures Trading Commission CySEC - CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) ESMA - ESMA (European Securities and Markets Authority) FINMA - La FINMA è la Autorità Federale per la Vigilanza sui Mercati Finanziari FSA - FSA (Financial Services Authority) è un organismo indipendente MiFID - MiFID (Marker in Financial Instruments Directive) NFA - NFA (National Futures Association) è un organismo di auto-regolamentazione

60 According to the Bank for International Settlements, the preliminary global results from Triennial Central Bank Survey of Foreign Exchange and OTC Derivatives Markets Activity show that trading in foreign exchange markets averaged $5.3 trillion per day. Some firms specializing on foreign exchange market had put the average daily turnover in excess of US$4 trillion. The $3.98 trillion break-down is as follows: $1.490 trillion in spot transactions $475 billion in outright forwards $1.765 trillion in foreign exchange swaps $43 billion currency swaps $207 billion in options and other products

61 Analisi tecnica dei mercati finanziari Pring Murphy

Teoria vs Pratica "l Analisi Tecnica non è per tutti..." Filippo Cossetti

Teoria vs Pratica l Analisi Tecnica non è per tutti... Filippo Cossetti Teoria vs Pratica "l Analisi Tecnica non è per tutti..." Filippo Cossetti Esperienza % Operazione... a mercato (cosa non fare) Teoria vs Pratica... quali differenze? L analisi tecnica L arte di identificare

Dettagli

Triangoli: Wedge: Falling wedge

Triangoli: Wedge: Falling wedge Triangoli: Simmetrico: la linea inferiore prosegue il trend primario e quella superiore è contro trend nel caso di continuazione del trend rialzista, (forma più comune). L opposto per il ribassista, (meno

Dettagli

Figure di Inversione.

Figure di Inversione. Figure di Inversione Le figure di inversione rappresentano dei modelli geometrici sui grafici di prezzo che si formano quando il prezzo tocca il valore massimo nel trend in atto. Queste particolari figure

Dettagli

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani www.sapienzafinanziaria.com La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani Lezione n. 7 Configurazioni grafiche Pattern grafici di medio e lungo periodo www.sapienzafinanziaria.com

Dettagli

MODULO 1 ANALISI TECNICA LA TEORIA DI DOW

MODULO 1 ANALISI TECNICA LA TEORIA DI DOW LA TEORIA DI DOW Indice tematico Introduzione storica I principi della teoria di Dow L aspetto psicologico Riepilogo Introduzione storica La prima versione della teoria risale al 1900 quando Charles H.

Dettagli

CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX?

CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX? CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX? Che cos è il Forex Trading e come funziona? Per Forex si intende FOReign EXchange, ovvero lo scambio delle valute straniere che avviene sui mercati finanziari. Vediamo

Dettagli

MODULO 1 ANALISI TECNICA ANALISI DEI PATTERN

MODULO 1 ANALISI TECNICA ANALISI DEI PATTERN MODULO 1 ANALISI TECNICA ANALISI DEI PATTERN Indice tematico Introduzione ai Pattern Grafici Doppio Massimo e Doppio Minimo Testa e spalle: rialzista e ribassista Wedge: falling e rising Rounding Bottom

Dettagli

MATTEO MONGINI Executive Trader forex. intro

MATTEO MONGINI Executive Trader  forex. intro forex intro DISCLAIMER Il presente documento ha esclusivamente finalità didattiche. Non deve pertanto essere inteso in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta

Dettagli

MODULO 1 ANALISI TECNICA 1. Introduzione: le leggi dei mercati e le Grandi Teorie

MODULO 1 ANALISI TECNICA 1. Introduzione: le leggi dei mercati e le Grandi Teorie MODULO 1 ANALISI TECNICA 1. : le leggi dei mercati e le Grandi Teorie CAPITOLO I - INTRODUZIONE ALL ANALISI TECNICA Le previsioni in campo economico - I sistemi statistici - I sistemi econometrici Confronto

Dettagli

FONDAMENTI DI ANALISI TECNICA

FONDAMENTI DI ANALISI TECNICA 1 2 3 4 5 Fondamenti di Analisi Tecnica 1 FONDAMENTI DI ANALISI TECNICA Ø ANALISI TECNICA VS ANALISI FONDAMENTALE Ø PRINCIPALI TIPOLOGIE DI GRAFICI Ø TIMEFRAME E VOLATILITA Ø COME SI DEFINISCE IL TREND

Dettagli

CAPITOLO IV L OSCILLATORE STOCASTICO

CAPITOLO IV L OSCILLATORE STOCASTICO CAPITOLO IV L OSCILLATORE STOCASTICO Mappa del capitolo Lo Stocastico Introduzione Metodo di calcolo Interpretazione dell Oscillatore Lo Stocastico Veloce e Lento Ipervenduto e Ipercomperato Divergenze

Dettagli

ABC dell Analisi Tecnica

ABC dell Analisi Tecnica ABC dell Analisi Tecnica Parte 1&2 Recap CORSO IWBANK Maurizio Mazziero Copyright 2012 Tutti i diritti riservati Gli argomenti del corso Scegliere il tipo di grafico Trend, supporti e resistenze Figure

Dettagli

Prospettive del mercato e Strumenti operativi. Milano, 21 marzo 2009

Prospettive del mercato e Strumenti operativi. Milano, 21 marzo 2009 Prospettive del mercato e Strumenti operativi Milano, 21 marzo 2009 Strumenti finanziari Le attese per una crescita delle quotazioni del mercato di riferimento possono essere sfruttate con vari strumenti

Dettagli

Manuale Analitico. by Admiral Markets Trading Camp

Manuale Analitico. by Admiral Markets Trading Camp Manuale Analitico by Admiral Markets Trading Camp Indice Introduzione.. 3 Analisi Tecnica Vs. Analisi Fondamentale 4 Analisi Fondamentale... 5 Analisi Tecnica... 6 Indicatori.. 7 RSI. 8 Oscillatore Stocastico

Dettagli

Tesi di laurea: CALIBRAZIONE DEI PARAMETRI DELLE BANDE DI BOLLINGER PER LO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DI TRADING NEL MERCATO BORSISTICO ITALIANO

Tesi di laurea: CALIBRAZIONE DEI PARAMETRI DELLE BANDE DI BOLLINGER PER LO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DI TRADING NEL MERCATO BORSISTICO ITALIANO Università di Pisa Dipartimento di Economia e Management Corso di laurea magistrale in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari Tesi di laurea: CALIBRAZIONE DEI PARAMETRI DELLE BANDE DI BOLLINGER

Dettagli

COS E LA PRICE ACTION E I VANTAGGI DI OPERARE CON ESSA:

COS E LA PRICE ACTION E I VANTAGGI DI OPERARE CON ESSA: COS E LA PRICE ACTION E I VANTAGGI DI OPERARE CON ESSA: Perché la price action? Quando utilizzare la price action. Perché le news macroeconomiche non saranno più un problema. Perché il trading con la price

Dettagli

Report settimanale. 13-17 gennaio 2014. by David Carli

Report settimanale. 13-17 gennaio 2014. by David Carli Report settimanale 13-17 gennaio 2014 by David Carli Dopo 10 consecutive candele di colore verde, per Aud-Cad è arrivato il momento di rifiatare in virtù anche del fatto che il cross ha raggiunto un livello

Dettagli

DAX Future Analisi per il giorno

DAX Future Analisi per il giorno MONEY MANAGEMENT N. di punti/tick di STOP in base al time frame operativo - n. 1 contratto Capitale base 10.000 Perdita max a operazione 100 1 minuto : 3 punti 4 ore : 46 punti N. TICK CORRISPONDENTI Numero

Dettagli

TECNICHE DI SWING TRADING

TECNICHE DI SWING TRADING TECNICHE DI SWING TRADING 1 Swing Trading strategie basate sui pullback 2 Costruiamo una strategia Focalizzare le regole. Definire i segnali di ingresso e uscita. Stabilire i limiti dell operazione: utile

Dettagli

COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (seconda parte)

COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (seconda parte) COME LEGGERE I GRAFICI D BORSA (seconda parte) Figure di continuazione Figure di inversione Dott. Fabio Favitta 2 Questo testo è diffuso gratuitamente in forma elettronica e farà parte di una serie di

Dettagli

Glossario Forex Trading

Glossario Forex Trading By Rizzi Daniele Account Il conto di trading su cui si opera e col quale si svolgono tutte le transazioni. Account Balance Il totale della somma di denaro presente su un account. Ask (Lettera) Prezzo al

Dettagli

Stock markets (mercati azionari) : le borse nella nozione comune del termine, ad esempio, New York, Londra,Tokyo, Milano etc

Stock markets (mercati azionari) : le borse nella nozione comune del termine, ad esempio, New York, Londra,Tokyo, Milano etc MERCATI FINANZIARI e Opzioni Introduzione Stock markets (mercati azionari) : le borse nella nozione comune del termine, ad esempio, New York, Londra,Tokyo, Milano etc Bond markets (mercati obbligazionari)

Dettagli

Molti pensano che l analisi tecnica sia questione di grafici e di numeri. L analisi tecnica studia la psicologia umana e le molle che muovono i

Molti pensano che l analisi tecnica sia questione di grafici e di numeri. L analisi tecnica studia la psicologia umana e le molle che muovono i Analisi tecnica Molti pensano che l analisi tecnica sia questione di grafici e di numeri. L analisi tecnica studia la psicologia umana e le molle che muovono i traders nella loro attività speculativa.

Dettagli

A Milano il 12 giugno 2010

A Milano il 12 giugno 2010 IL TRADING CON LA TEORIA DELLE ONDE DI ELLIOTT COME INVESTIRE SUI MERCATI FINANZIARI IN MODO SEMPLICE INDIVIDUANDO IL GIUSTO TIMING DI ENTRATA A Milano il 12 giugno 2010 presso Hotel Senator Gorgonzola

Dettagli

Indicatori di Volume.

Indicatori di Volume. Indicatori di Volume Uno dei principali indicatori delle transazioni di mercato è il Volume di transazioni. Il volume delle transazioni effettuate caratterizza il coinvolgimento attivo dei partecipanti

Dettagli

SIGNAL FLOW PRO

SIGNAL FLOW PRO SIGNAL FLOW PRO EXPERT ADVISOR DI FOREXOCLOCK Funzionamento dell Expert L expert Signal Flow Pro è stato pensato e progettato con la finalità di eseguire ordini a mercato, sia buy che sell, in condizione

Dettagli

SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX

SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX In questo file so riepilogati : venerdì 14 ottobre 2016 PAG. 2 e 3 : SEGNALI DI PREZZO SEMPLICI (senza indicazioni di stop e profit) long - short su base giornaliera, di

Dettagli

Presenta: MASTER TRADING & INVESTMENT

Presenta: MASTER TRADING & INVESTMENT Presenta: MASTER TRADING & INVESTMENT Data d inizio: Da definire ANALISI e STRUMENTI (due mezze giornate) Modulo BASE 1) Azioni: struttura e mercati a. Azioni b. Indici c. Derivati d. Book e. Posizioni

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 Marzo 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 Marzo 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 Marzo 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

Trading Library Trading Library Academy DISCLAIMER Trading Library Academy

Trading Library Trading Library Academy DISCLAIMER Trading Library Academy www.tier1fx.com Trading Library è una casa editrice che opera nel mercato del trading on line e degli operatori di borsa sin dal 1999. Il suo catalogo annovera libri, e-book, servizi on line e corsi di

Dettagli

Corso di formazione in aula

Corso di formazione in aula tenuto da Giovanni Borsi Pozzolengo (BS) martedì venerdì 21-24 giugno 2016 PROGRAMMA DEL CORSO: ASTE DI APERTURA ANALISI DEL BOOK SCALPING E DAY TRADING MARTEDI 08.45: Analisi del book per capire come

Dettagli

Gli strumenti derivati

Gli strumenti derivati Gli strumenti derivati Prof. Eliana Angelini Dipartimento di Economia Università degli Studi G. D Annunzio di Pescara www.dec.unich.it e.angelini@unich.it Gli strumenti derivati si chiamano derivati in

Dettagli

Capitolo 1 : CENNI SULL ANALISI TECNICA

Capitolo 1 : CENNI SULL ANALISI TECNICA Capitolo 1 : CENNI SULL ANALISI TECNICA 1.1 INTRODUZIONE L analisi tecnica è uno strumento utilizzato dagli operatori borsistici per cercare di prevedere l andamento del corso dei titoli trattati. Volendo

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 14 Marzo 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 14 Marzo 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 14 Marzo 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Fase di consolidamento EUR/USD sta lievemente ritracciando. Resistenza posizionata

Dettagli

DAILY MARKET UPDATE. A cura di Manuela Negro. A ca cura di Manuela Negro. Del 15 gennaio

DAILY MARKET UPDATE. A cura di Manuela Negro. A ca cura di Manuela Negro. Del 15 gennaio DAILY MARKET UPDATE Del 15 gennaio 2016 A c manuela.negro@tradingroomroma.it Agenda Macro per venerdi 15 gennaio Il primo appuntamento macroeconomico di rilievo, in agenda per le ore 10:00, sarà il vertice

Dettagli

Spread Certificates su Tassi d Interesse

Spread Certificates su Tassi d Interesse Spread Certificates su Tassi d Interesse I primi certificati che permettono di scommettere sulla curva swap, ma a caro prezzo... Abaxbank ha emesso il 21 ottobre una nuova tipologia di certificati, negoziati

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Fase rialzista EUR/USD ha superato la resistenza 1.0670. Supporto posizionato

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 26/01/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 26/01/2016 FTSE MIB ANALYSIS Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 26/01/2016 Il grafico settimanale esemplifica bene la situazione del Ftse Mib compreso in un ampio laterale tra 12300 e 24000

Dettagli

GLOSSARIO. dei termini più correntemente utilizzati nelle nostre analisi, e sulle pagine delle nostre newsletter.

GLOSSARIO. dei termini più correntemente utilizzati nelle nostre analisi, e sulle pagine delle nostre newsletter. GLOSSARIO dei termini più correntemente utilizzati nelle nostre analisi, e sulle pagine delle nostre newsletter. Accumulazione. La fase che precede quella del rialzo vero e proprio. Caratterizzato dal

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/06/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/06/2016 Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/06/2016 INDICE FTSE MIB Permane la situazione di scarsa direzionalità sul Ftse Mib, sempre compreso da febbraio in poi all interno dell ampio

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Privo di direzione EUR/USD si sta muovendo in entrambe le direzioni senza particolare

Dettagli

ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI CORSO BASE LEZIONE 2. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI CORSO BASE LEZIONE 2. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI CORSO BASE LEZIONE 2 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Contatti 2 www.cminvesting.com info@cminvesting.com Sommario 3 1. Confronto AT, AF e AI 2. Fondamenti

Dettagli

situazione finanziaria ed il tuo livello di esperienza.

situazione finanziaria ed il tuo livello di esperienza. Risk Disclaimer Il Margin Trading su forex e/o CFD comporta un alto livello di rischio, e potrebbe non esserti appropriato in quanto potresti subire la perdita anche dell intero deposito. La leva potrebbe

Dettagli

Cos è il mercato Forex

Cos è il mercato Forex FOREX TRADING 1 Cos è il mercato Forex FOREX = FOReign EXchange Market... è il mercato internazionale in cui vengono scambiate le diverse valute. FOREX rappresenta il meccanismo con cui si stabilisce il

Dettagli

MODULO 1 ANALISI TECNICA LA WAVE THEORY DI ELLIOTT

MODULO 1 ANALISI TECNICA LA WAVE THEORY DI ELLIOTT MODULO 1 ANALISI TECNICA LA WAVE THEORY DI ELLIOTT Indice tematico Introduzione Aspetti fondamentali del principio Le corrective waves od onde di correzione Regole ed estensioni Rapporti di Fibonacci Conclusioni

Dettagli

CAPITOLO III LA TEORIA DI DOW

CAPITOLO III LA TEORIA DI DOW CAPITOLO III LA TEORIA DI DOW Mappa del capitolo La teoria di Dow Introduzione Interpretazione della teoria 1. Le medie-indice Dow Jones Industrial Average e Dow Jones Transportation Average scontano tutto

Dettagli

Iniziamo dall S&P500 a partire dal minimo del 6 marzo 2009, da dove è partito la fase rialzista di più lungo periodo:

Iniziamo dall S&P500 a partire dal minimo del 6 marzo 2009, da dove è partito la fase rialzista di più lungo periodo: Prima dell Analisi Frattale faccio un breve commento generale. Oggi sembra tutto tranquillo anche perchè si attendono degli importanti dati Usa alle 14:30 (vendite al dettaglio) ed alle 16 (fiducia università

Dettagli

FX UNPLUGGED. guida rapida. Strategia operativa trend-follower multiday per il mercato forex. FABRIZIO GUARNIERI

FX UNPLUGGED. guida rapida. Strategia operativa trend-follower multiday per il mercato forex. FABRIZIO GUARNIERI FX UNPLUGGED guida rapida Strategia operativa trend-follower multiday per il mercato forex FABRIZIO GUARNIERI www.fx-unplugged.com www.fx-unplugged.com 1 1. INTRODUZIONE FX UnPlugged è una strategia operativa

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA DISCLAIMER & DISCLOSURES Please read the disclaimer and the disclosures which can be found at the end of this report DIREZIONE TIMEFRAME STRATEGIA / POSIZIONE

Dettagli

Tabella Costi e Commissioni del 17 luglio 2016 BASIC PREMIUM, STANDARD PREMIUM PROFESSIONAL PREMIUM

Tabella Costi e Commissioni del 17 luglio 2016 BASIC PREMIUM, STANDARD PREMIUM PROFESSIONAL PREMIUM Tabella Costi e Commissioni del 17 luglio 2016 1. a) Tabella Costi e Commissioni (OTC) Tipo di Conto Titolo Costo mensile per mantenere un Conto BASIC, STANDARD, BASIC, STANDARD 0 0 FLAT FEE 199 EUR per

Dettagli

http://yevhenukr.jimdo.com/trader-fx-academy/ 2013

http://yevhenukr.jimdo.com/trader-fx-academy/ 2013 La terminologia più frequentemente utilizzata nel FOREX Ask Il prezzo al quale il mercato è disposto a vendere una specifica valuta in un contratto di Foreign Exchange o Cross Currency. A questo prezzo

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

INTRODUZIONE. Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli

INTRODUZIONE. Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli INTRODUZIONE Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli investitori. Tra le opzioni in generale, quelle che hanno

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 16 maggio 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 16 maggio 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 16 maggio 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

Trading Systems Automatici

Trading Systems Automatici Trading Systems Automatici Cosa sono i trading systems? Un Trading System è un sistema automatico di elaborazione delle informazioni riguardanti un insieme di strumenti finanziari, che fornisce dei segnali

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Compratori deboli EUR/USD continua la discesa. Resistenza posizionata a 1.1833

Dettagli

Bruno Moltrasio Milano, 15 giugno Copyright BRUNO MOLTRASIO

Bruno Moltrasio Milano, 15 giugno Copyright BRUNO MOLTRASIO Bruno Moltrasio Milano, 15 giugno 2016 Chi sono Introduzione ai pattern armonici I numeri di Fibonacci I pattern nel dettaglio Applicazioni pratiche a mercati aperti Money e Risk Management Le Vostre

Dettagli

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani www.sapienzafinanziaria.com La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani Lezione n. 6 Analisi Candlestick Segnali da pattern Candlestick www.sapienzafinanziaria.com Cenni storici

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 7 Marzo 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 7 Marzo 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 7 Marzo 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

Analisi tecnica di base: La teoria di DOW

Analisi tecnica di base: La teoria di DOW Analisi tecnica di base: La teoria di DOW Italian Trading Forum 2011 Analisi tecnica e teoria di Dow Tutta l analisi tecnica si basa sul principio che i prezzi scontano tutto e che le aspettative degli

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Compratori respinti EUR/USD ha terminato la corsa in area 1.0776 (20/04/2017

Dettagli

Al termine di questo corso, inizierete a pensare e a porvi riguardo al mercato, come un professionista. Programma del corso

Al termine di questo corso, inizierete a pensare e a porvi riguardo al mercato, come un professionista. Programma del corso PIANO DI STUDI Al termine di questo corso, inizierete a pensare e a porvi riguardo al mercato, come un professionista. Programma del corso Analisi tecnica e fondamenti di borsa Andrea Cintelli Obiettivo

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Corso di trading a cura di CFI di Fabio Pioli. docente: Ing. Francesco Filippi - Trader Master CFI MODULO BASE. Venerdì 25 aprile 2014

Corso di trading a cura di CFI di Fabio Pioli. docente: Ing. Francesco Filippi - Trader Master CFI MODULO BASE. Venerdì 25 aprile 2014 Corso di trading a cura di CFI di Fabio Pioli docente: Ing. Francesco Filippi - Trader Master CFI MODULO BASE Venerdì 25 aprile 2014 Aula Formazione Studio Rao, via Brambilla 70/D, Pavia 1 / 12 ANALISI

Dettagli

Il sistema su Timeframe a 4H è basato sul momentum, sulla ricerca di una forza. avvalorato dal timeframe a medio termine. Vantaggi CARATTERISTICHE

Il sistema su Timeframe a 4H è basato sul momentum, sulla ricerca di una forza. avvalorato dal timeframe a medio termine. Vantaggi CARATTERISTICHE Risk Disclaimer Il Margin Trading su forex e/o CFD comporta un alto livello di rischio, e potrebbe non esserti appropriato in quanto potresti subire la perdita anche dell intero deposito. La leva potrebbe

Dettagli

ANALISI SETTIMANALE PEM E OPPORTUNITA SUI MERCATI

ANALISI SETTIMANALE PEM E OPPORTUNITA SUI MERCATI ANALISI SETTIMANALE PEM E OPPORTUNITA SUI MERCATI Analisi della settimana 30 Maggio - 3 Giugno 2016 p2 Opportunità della settimana p5 EUR/USD - Scenario di breve e lungo periodo Piano Finanziario P.E.M.

Dettagli

MODULO 1 ANALISI TECNICA MEDIE MOBILI E LORO UTILIZZO

MODULO 1 ANALISI TECNICA MEDIE MOBILI E LORO UTILIZZO MODULO 1 ANALISI TECNICA MEDIE MOBILI E LORO UTILIZZO Indice tematico Tipologie di medie mobili e scelta dell ampiezza Tecniche di utilizzo e segnali Oscillatore basato su due medie Conclusioni Tipologie

Dettagli

Strategia rialzista multimarket su Apple

Strategia rialzista multimarket su Apple Strategia rialzista multimarket su Apple Quando si valida un sistema di compravendita su un titolo come Apple (ticker AAPL), è doveroso spendere due parole sul concetto di bias rialzista. Il titolo, infatti,

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

ANALISI TECNICA ED OPPORTUNITA DI TRADING WEEKLY REPORT

ANALISI TECNICA ED OPPORTUNITA DI TRADING WEEKLY REPORT La presente ricerca si è basata su dati di borsa ed informazioni ritenute affidabili. ARCA B.I.M. non può garantirne l esattezza e può avere uno specifico interesse collegato ai valori mobiliari ed alle

Dettagli

COME IMPARARE DALLE OPERAZIONI DIDATTICHE PRESENTATE NELLE ANALISI DI

COME IMPARARE DALLE OPERAZIONI DIDATTICHE PRESENTATE NELLE ANALISI DI COME IMPARARE DALLE OPERAZIONI DIDATTICHE PRESENTATE NELLE ANALISI DI WWW.VIVEREDITRADING.COM Analizziamo alcuni trades presentati attraverso l analisi settimanale di ViverediTrading.com per capire i ragionamenti

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Rottura ribassista? EUR/USD sembra aver rotto al ribasso il cuneo: attendiamo

Dettagli

Market Timing Analisi Ciclica

Market Timing Analisi Ciclica Market Timing Analisi Ciclica «La differenza tra un ottimo investimento e un pessimo investimento si riduce solo alla tempistica di entrata e uscita» 1 William Delbert Gann (1878 1955) disse: «per un investimento,

Dettagli

Atomo. Global Return

Atomo. Global Return Atomo Global Return MANAGEMENT COMPANY Casa4Funds I soggetti INVESTEMENT COMPANY BANCA DEPOSITARIA Giotto Sim SpA Banque de Luxembourg AGENTE AMMINISTRATIVO European Fund Administrator (EFA) OPERATORE

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Pronto a ulteriori ribassi EUR/USD potrebbe continuare la discesa. Resistenza

Dettagli

RIALZISTA - Posizione Lunga vince con ST>Ft0

RIALZISTA - Posizione Lunga vince con ST>Ft0 RIALZISTA - Posizione Lunga vince con ST>Ft0 ACQUISTA il forword in t=0 al pz Ft0 = 100 con consegna a t=1; VINCE se il pz corrente del sottostante (St1) E >100; PERDE se il pz corrente del sottostante

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report DIREZIONE TIMEFRAME STRATEGIA / POSIZIONE LIVELLI ENTRATA Nota: nessuna delle strategie

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Forte pressione in vendita EUR/USD continua a scendere. Supporto posizionato

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/04/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/04/2016 FTSE MIB ANALYSIS Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 07/04/2016 Come già accaduto a dicembre 2015, anche nella riunione di metà marzo 2016 della BCE le parole di Draghi hanno chiuso

Dettagli

Definizione di Introducing Broker

Definizione di Introducing Broker Funzione del broker Definizione di Introducing Broker E il soggetto che soddisfa le necessita del trader. Si preoccupa di mettere il trader nella condizione migliore per ridurre i rischi non legati al

Dettagli

Una tazza col manico per il Ftse Mib.

Una tazza col manico per il Ftse Mib. Una tazza col manico per il Ftse Mib. Seguitemi perchè l analisi sarà più lunga del solito e richiederà attenzione, visto e considerato che si affronterà anche un nuovo argomento. Come di consuetudine

Dettagli

Come sfruttare i gap di apertura per l operatività intraday. Fabrizio Guarnieri Webinar live, 20/09/2016

Come sfruttare i gap di apertura per l operatività intraday. Fabrizio Guarnieri Webinar live, 20/09/2016 Come sfruttare i gap di apertura per l operatività intraday Fabrizio Guarnieri Webinar live, 20/09/2016 AVVISO SUI RISCHI Le informazioni fornite e le opinioni espresse nel corso del presente seminario

Dettagli

Mercato Italiano 2007-2008. Accesso Globale ai Mercati Finanziari con i CFD. Tour

Mercato Italiano 2007-2008. Accesso Globale ai Mercati Finanziari con i CFD. Tour Mercato Italiano 2007-2008 Accesso Globale ai Mercati Finanziari con i CFD Chi è IG Markets? Parte del Gruppo IG fondata nel 1974 Autorizzata da FSA e da Consob tramite passaporto europeo Leader globale

Dettagli

Analisi tecnica dei mercati finanziari. Gianluca Defendi Mf-Milano Finanza

Analisi tecnica dei mercati finanziari. Gianluca Defendi Mf-Milano Finanza Analisi tecnica dei mercati finanziari Gianluca Defendi Mf-Milano Finanza ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI Lo studio dei mercati finanziari ha portato alla nascita e allo sviluppo di tre diverse scuole di

Dettagli

LIVE TRADING. 09/10/2015 Milano

LIVE TRADING. 09/10/2015 Milano LIVE TRADING 09/10/2015 Milano Contatti 2 www.cminvesting.com www.shortandlongtrading.com matteo.maggioni@cminvesting.com alessandro.delorenzo@gmail.com Indice 3 1. Mercati & Trading (Matteo Maggioni)

Dettagli

Che cos è il trend e come individuarlo

Che cos è il trend e come individuarlo Che cos è il trend e come individuarlo Il trend è la direzione lungo la quale si muove il grafico delle quotazioni di un determinato titolo. Abbiamo un trend al rialzo se il prezzo presenta massimi e minimi

Dettagli

Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015

Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015 Charles Dow Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015 Fondamenti di analisi tecnica L'analista che si ispirò al mare Charles Dow (1851-1902), è stato un giornalista statunitense. Fondatore del Wall

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Forte domanda di dollari EUR/USD continua a indebolirsi dopo l'elezione di

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report DIREZIONE TIMEFRAME STRATEGIA / POSIZIONE LIVELLI ENTRATA Nota: nessuna delle strategie

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 04/05/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 04/05/2016 FTSE MIB ANALYSIS Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 04/05/2016 Il movimento di recupero partito ad inizio aprile da 16777 si è fermato a ridosso della precedente resistenza a 19000

Dettagli

MANUALE FIGURE BY SNIPERTRADING. Snipertrading MANUALE INTERATTIVO FIGURE. Luca Orazi Coach Trader

MANUALE FIGURE BY SNIPERTRADING. Snipertrading MANUALE INTERATTIVO FIGURE. Luca Orazi Coach Trader 1 MANUALE FIGURE BY SNIPERTRADING 2 Disclaimer Le opinioni qui espresse sono quelle dell autore e non sono da intendersi come un offerta o una sollecitazione alla vendita o all acquisto di strumenti finanziari.

Dettagli

I pattern candlestick Ø DEFINIZIONE DI PATTERN Ø PATTERN DI INVERSIONE Ø PATTERN DI CONTINUAZIONE Ø PATTERN DI INDECISIONE Ø GAP DI APERTURA

I pattern candlestick Ø DEFINIZIONE DI PATTERN Ø PATTERN DI INVERSIONE Ø PATTERN DI CONTINUAZIONE Ø PATTERN DI INDECISIONE Ø GAP DI APERTURA 1 2 3 4 5 I Pattern Candlestick 1 diarioditrading 2015 I pattern candlestick Ø DEFINIZIONE DI PATTERN Ø PATTERN DI INVERSIONE Ø PATTERN DI CONTINUAZIONE Ø PATTERN DI INDECISIONE Ø GAP DI APERTURA I Pattern

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Vendite in area 1.0600 EUR/USD è stato respinto dalle resistenze. Importante

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Avvertenza di Rischio

Avvertenza di Rischio Avvertenza di Rischio Come evitare L ERRORE N 1 nel Trading Gabriele Vedani MD FXCM Italy Il Margin Trading su forex e/o CFD comporta un alto livello di rischio, e potrebbe non esserti appropriato in quanto

Dettagli

SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX

SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX SEGNALI GLOBALI SU VALUTE FOREX In questo file so riepilogati : venerdì 5 vembre 2010 PAG. 2 e 3 : SEGNALI DI PREZZO SEMPLICI (senza indicazioni di stop e profit) long - short su base giornaliera, di CICLO

Dettagli