Hosand Recovery Valuation
|
|
|
- Raffaello Bruno
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Hosand Recovery Valuation
2 Metodologia per la valutazione del quadro generale e del recupero dell atleta.
3 La Variabilità della Frequenza Cardiaca. La Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV = Heart Rate Variability) è la naturale variazione nel tempo che intercorre tra un battito e il successivo (intervallo R-R).
4 L importanza dell Analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca. Valutazione personalizzata dell atleta Ogni persona reagisce agli stimoli esterni in maniera diversa e allo stesso stimolo in una maniera che dipende dal suo stato in quel momento.
5 È possibile tenere sotto controllo il corretto recupero ad esempio dopo un allenamento intenso o una gara Monitorare le variazioni del quadro generale dell atleta consente di modulare in anticipo il carico di lavoro a cui sotto porlo Una delle possibili variabili che agiscono sul quadro generale dell atleta è l attività fisica
6 Velocità e praticità nell esecuzione del test e relativa analisi il MINIcardio PRO si caratterizza per la sua precisione e semplicità d uso: si applica velocemente con due elettrodi adesivi.. ti sdrai e un protocollo sonoro ti avvisa quando il test è finito.
7 L analisi Con un comando semplice applichi la funzione di analisi del test a riposo.
8 Il risultato? Una serie di indicatori del quadro generale di semplice lettura su una scala graduata personale.
9 Come si legge
10 Come si legge I valori indicati ad inizio e fondo scala sono calcolati in funzione delle variazioni personali e vengono ricalcolati ad ogni test. Ciò consente una valutazione delle condizioni sempre aggiornata e congrua con la situazione del soggetto.
11 Come si legge I valori indicati ad inizio e fondo scala sono calcolati in funzione delle variazioni personali e vengono ricalcolati ad ogni test. Ciò consente una valutazione delle condizioni sempre aggiornata e congrua con la situazione del soggetto. Il risultato del test è indicato dalla colonnina blu e l etichetta contrassegnante il valore.
12 Come si legge La zona rossa di attenzione di sinistra o inferiore riguarda, generalmente uno stato di affaticamento
13 Come si legge La zona rossa di attenzione di sinistra o inferiore riguarda, generalmente uno stato di affaticamento mentre quella di destra o superiore riguarda uno stato di iperattivazione.
14 Come si legge La zona rossa di attenzione di sinistra o inferiore riguarda, generalmente uno stato di affaticamento mentre quella di destra o superiore riguarda uno stato di iperattivazione. Esse sono dei campanelli di allarme che devono scattare nel momento in cui il soggetto persiste per più giorni con gli stessi parametri nella stessa zona di attenzione.
15 Cosa si legge Condizione energetica generale: Rappresenta la capacità potenziale di fare del lavoro (è possibile paragonarla al serbatoio)
16 Cosa si legge Risposta allo stimolo stressorio: Rappresenta la risposta dell organismo, che attiva le sue funzioni di ripristino, al carico dell allenamento o della gara o di un evento che richiede energia.
17 Cosa si legge Risposta allo stimolo stressorio: Rappresenta la risposta dell organismo che attiva le sue funzioni al carico dell allenamento o della gara o di un evento che richiede energia. Va letta insieme al bilanciamento Parasimpatico/Simpatico che rappresenta l attivazione del sistema nervoso autonomo.
18 Cosa si legge Risposta allo stimolo stressorio: Rappresenta la risposta dell organismo che attiva le sue funzioni al carico dell allenamento o della gara o di un evento che richiede energia. Va letta insieme al bilanciamento Parasimpatico/Simpatico che rappresenta l attivazione del sistema nervoso autonomo. Zona blu = Funzioni attivate
19 Cosa si legge Risposta allo stimolo stressorio: Rappresenta la risposta dell organismo che attiva le sue funzioni al carico dell allenamento o della gara o di un evento che richiede energia. Va letta insieme al bilanciamento Parasimpatico/Simpatico che rappresenta l attivazione del sistema nervoso autonomo. Zona blu = Funzioni attivate Zona Gialla = Stabilità delle funzioni
20 Cosa si legge Risposta allo stimolo stressorio: Rappresenta la risposta dell organismo che attiva le sue funzioni al carico dell allenamento o della gara o di un evento che richiede energia. Va letta insieme al bilanciamento Parasimpatico/Simpatico che rappresenta l attivazione del sistema nervoso autonomo. Zona blu = Funzioni attivate Zona Gialla = Stabilità delle funzioni Zona centrale = Equilibrio omeostatico
21 Cosa si legge Recupero: E un indice di come il soggetto ha recuperato.
22 Cosa si legge Condizione energetica generale e
23 Cosa si legge Condizione energetica generale e recupero sono i due indici che consentono di decidere che carico di lavoro applicare
24 Il trend Sono grafici lineari dei parametri visualizzati nell analisi singola e di ulteriori parametri riferiti al quadro generale e ai meccanismi di recupero.
25 Come si legge
26 Come si legge Sull asse orizzontale sono riportate le date.
27 Come si legge Sull asse orizzontale sono riportate le date. Ogni pallino rappresenta il risultato del test di un certo giorno
28 Come si legge Sull asse orizzontale sono riportate le date. Ogni pallino rappresenta il risultato del test di un certo giorno. Le due bande rosse corrispondono alle zone di attenzione dell indicatore a barre
29 Come si legge Se si posiziona il cursore del mouse sul pallino di un certo giorno compare il commento che avevo inserito nella registrazione del test
30 Come si legge Se si posiziona il cursore del mouse sul pallino di un certo giorno compare il commento che avevo inserito nella registrazione del test
31 Cosa si legge I primi quattro parametri si riferiscono al quadro generale: Condizione energetica generale Stress da adattamento Risposta allo stimolo stressorio Parasimpatico
32 Cosa si legge Condizione energetica generale: Rappresenta la capacità potenziale di fare del lavoro (è possibile paragonarla al serbatoio)
33 Cosa si legge Stress da adattamento: E un indicatore dell attivazione del sistema nervoso centrale in funzione dell affaticamento:
34 Cosa si legge Stress da adattamento: E un indicatore dell attivazione del sistema nervoso centrale in funzione dell affaticamento: si colloca normalmente nel quadrante bianco inferiore; valori troppo bassi o troppo alti indicano che il sistema nervoso centrale interviene in aiuto al sistema nervoso autonomo per il ripristino dell equilibrio interno.
35 Cosa si legge Risposta allo stimolo stressorio e Parasimpatico: Rappresentano l attivazione del sistema nervoso autonomo, nelle sue due branche Simpatico e Parasimpatico.
36 Cosa si legge E importante il bilanciamento dei due sistemi in risposta ad uno stimolo stressorio (allenamento, gara, viaggio, insonnia, etc.) e nella visualizzazione del test viene rappresentato come bilanciamento Parasimpatico/Simpatico.
37 Cosa si legge E normale l altalenarsi dell attivazione di dei due sistemi in quanto il ripristino dell equilibrio interno (omeostasi) segue un andamento dinamico di contrapposizione dei processi fisiologici.
38 Cosa si legge E normale l altalenarsi dell attivazione di dei due sistemi in quanto il ripristino dell equilibrio interno (omeostasi) segue un andamento dinamico di contrapposizione dei processi fisiologici. Se per esempio la risposta allo stimolo stressorio (Simpatico) permane a lungo in zona rossa di iperattivazione e il Parasimpatico in zona bassa di ipoattivazione questo può rappresentare un indice di affaticamento importante.
39 Cosa si legge Gli ultimi tre parametri si riferiscono al ripristino dell equilibrio interno (omeostasi): Attivazione meccanismi di ripristino Attivazione meccanismi di recupero Recupero
40 Cosa si legge I meccanismi di ripristino vengono attivati nel momento in cui, a causa di un affaticamento, il recupero è basso.
41 Cosa si legge I meccanismi di ripristino vengono attivati nel momento in cui, a causa di un affaticamento, il recupero è basso.
42 Cosa si legge Conseguentemente vengono attivati i meccanismi di recupero che consentono il recupero stesso.
43 Cosa si legge Conseguentemente vengono attivati i meccanismi di recupero che consentono il recupero stesso.
44 Hosand Recovery Valuation Modulare in anticipo il carico di lavoro diventa un obbiettivo perseguibile
45 Hosand Recovery Valuation Modulare in anticipo il carico di lavoro diventa un obbiettivo perseguibile N.B. gli esempi che seguono hanno lo scopo di dare un indicazione di massima del principio di valutazione. Non si intendono esaustivi delle casistiche possibili.
46 Esempio 1 l atleta ha recuperato perfettamente. È in una condizione di supercompensazione per cui può allenarsi intensamente.
47 Esempio 2 l atleta sta recuperando bene ma sono ancora attivati i meccanismi di ripristino dell omeostasi; in questo caso allenamento di media intensità.
48 Esempio 3 l atleta non ha recuperato ma si sono attivati i meccanismi di ripristino dell omeostasi: in questo caso allenamento defaticante
49 Esempio 4 l atleta è molto affaticato: in questo caso consigliabile riposo.
50 Esempio 5 Quando la condizione energetica generale ed il recupero si posizionano nella porzione medio alta della barra e il bilanciamento è nel giallo in questo caso si può modulare allenamento proporzionalmente in media /alta intensità.
51 Hosand Technologies Srl
HOSAND TrainMe Coach
HOSAND TrainMe Coach Software per la gestione dell allenamento e del recupero Manuale Istruzioni 1 di 51 Disconoscimento di responsabilità Le informazioni contenute in questo documento sono state raccolte
Tecnologia e applicazioni del cardiofrequenzimetro. Marzio Bianchi Maestro di sport FH
Tecnologia e applicazioni del cardiofrequenzimetro Marzio Bianchi Maestro di sport FH Il sistema cardiocircolatorio rappresenta il fattore limitante per le attività sportive di resistenza. Obbiettivo per
Metodologia per la valutazione del quadro generale e del recupero del fiorettista di alto livello
Metodologia per la valutazione del quadro generale e del recupero del fiorettista di alto livello Dott. Massimo Omeri Dottore in Scienze Motorie Allenatore di IV livello C.O.N.I. Maestro di Scherma F.i.s.
IL CARICO ALLENAMENTO
IL CARICO DI ALLENAMENTO E SUE MODULAZIONI L ALLENAMENTO E COSTITUITO DA UN INSIEME DI ESERCITAZIONI DI NATURA FISICA, AVENTI LO SCOPO DI MIGLIORARE LE CAPACITA DI PRESTAZIONE DEL NOSTRO ORGANISMO L INCREMENTO
Principi generali dell allenamento sportivo
Principi generali dell allenamento sportivo La definizione di allenamento sportivo che a distanza di molti anni dalla sua enunciazione continua a sembrarci la più completa è quella del Prof. Carlo Vittori,
Golden Cheetah For Dummies
Golden Cheetah For Dummies Ver. 1.0 Roma, 25/03/2016 Marcello Marino (The Coach inella) Premessa Il programma Golden Cheetah e un software gratis creato per ciclisti e triatleti E di grande utilita per
L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il. quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che
La definizione L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che permettono a un atleta di migliorare il suo livello di prestazione. Con
Beast Technologies s.r.l. Ufficio: Vicolo Calusca 8, Milano Sede Legale: Via Cairoli 4, Brescia P. IVA :
s i s t e m i d i a l l e n a m e n t o i n n o v a t i v i Beast Technologies s.r.l. Ufficio: Vicolo Calusca 8, 20123 Milano Sede Legale: Via Cairoli 4, 25122 Brescia P. IVA : 03557770983 beast technologies
Stress. Stress come rottura dell omeostasi
Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina Sperimentale Sezione di Fisiologia e Biochimica Stress Termine derivato dalla fisica, introdotto in biologia da Walter Cannon per indicare qualsiasi
Sviluppo fisico ed Accrescimento
Sviluppo fisico ed Accrescimento L allenamento e un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell organizzazione dell esercizio fisico ripetuto in qualità, quantità ed intensità tali
Roma-Ostia: ultime 4 settimane - consigli utili
Roma-Ostia: ultime 4 settimane - consigli utili Aprilia (Lt), 13 Febbraio 2016 Giuseppe CARELLA Allenatore Specialista La resistenza Definizione E la capacità dell organismo di protrarre e sopportare un
Training e overtraining nel ciclista amatoriale
Training e overtraining nel ciclista amatoriale Federico Schena CeRiSM - Rovereto FARMACI? INTEGRATORI ALIMENTI ADATTAMENTO ALTERAZIONE STATO DI EQUILIBRIO TRAINING STATO DI EQUILIBRIO Genetica Ambiente
Analisi di un allenamento con il sistema GPSports SPI pro
Analisi di un allenamento con il sistema GPSports SPI pro di Rocco Di Michele (Dottore di Ricerca in Discipline delle Attività Motorie e Sportive Preparatore atletico) Introduzione I moderni sistemi GPS,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Definizione Si definisce capacità aerobica la capacità dell individuo
Che cosa e l allenamento
Che cosa e l allenamento teoria Definizione comportamento idoneo a modificare la capacità di prestazione motoria, fisica o psichica (cognitiva) fisiologia eccezione alla regola generale dell omeostasi
Manuale Sistema F Platinum Costi del prodotto evidenziato. Manuale Sistema F Platinum Costi del prodotto evidenziato
Manuale Sistema F Platinum Committente Progetto Tipo Documento Codice Progetto CSF Sistemi Manuale Sistema F Platinum CSFMANRVD Codice Documento CSFMANRVD 170101 Revisione 1.0.2 Data 18/10/2017 Ultima
L allenamento sportivo
L allenamento sportivo La definizione di allenamento Allenamento significa ricercare in modo pianificato e mirato lo sviluppo delle capacità di prestazione fisica: nuotare più velocemente, lanciare più
Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro
Microsoft Excel Lezione 3
Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Excel Lezione 3 Esercitatore: Fabio Palopoli Rappresentare graficamente le informazioni per renderle interessanti e facilmente comprensibili. Per inserire
Settore Tecnico AIA Stagione agonistica Programma Preliminare Arbitri Regionali
Settore Tecnico AIA Stagione agonistica 2016-2017 Programma Preliminare Arbitri Regionali Carissimo, sono certo che nel corso del periodo di transizione intercorso tra la fine del campionato 2015-2016
ESECUZIONE e LETTURA di un ELETTROCARDIOGRAMMA
ESECUZIONE e LETTURA di un ELETTROCARDIOGRAMMA SISTEMA MECCANICO OGNI ATTIVITA MECCANICA, ossia ogni CONTRAZIONE del CUORE è preceduta ed è determinata da una ATTIVITA ELETTRICA SISTEMA ELETTRICO Stato
La variabilità della frequenza cardiaca
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia C Corso integrato di metodologia medico-scientifica e scienze umane II Fisica ed epistemologia La variabilità della frequenza cardiaca Prof. C. Cammarota Dipartimento
CARATTERISTICHE DELL ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE
CARATTERISTICHE DELL ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE DEFINIZIONE DI ALLENAMENTO Processo pedagogico - educativo che presuppone la scelta degli esercizi fisici più
Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico
Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici
Criteri generali per l organizzazione della preparazione fisica.
Criteri generali per l organizzazione della preparazione fisica. Applicazione agli sport invernali Alberto Bressan L organizzazione del sistema di allenamento comprende 4 blocchi: La preparazione a carattere
CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007
CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 Ecco come creare un grafico velocemente. Crea la seguente tabella: Seleziona, col tasto sinistro del mouse premuto, dalla casella B3 alla C7; nella Barra dei Menù, sotto
Studio sugli effetti delle combinazioni di lavoro fisico e lavoro tecnico tattico. Prof. Marco Mencarelli
Studio sugli effetti delle combinazioni di lavoro fisico e lavoro tecnico tattico Prof. Marco Mencarelli Concetti generali ed Obiettivi L interdipendenza tra lavoro fisico e lavoro tecnico tattico La pallavolo
le scale di misura scala nominale scala ordinale DIAGNOSTICA PSICOLOGICA lezione si basano su tre elementi:
DIAGNOSTICA PSICOLOGICA lezione! Paola Magnano [email protected] si basano su tre elementi: le scale di misura sistema empirico: un insieme di entità non numeriche (es. insieme di persone; insieme
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEI METEOGRAMMI DEL SERVIZIO AGROMETEO DI RADARMETEO
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEI METEOGRAMMI DEL SERVIZIO AGROMETEO DI RADARMETEO I meteogrammi sono dei grafici che rappresentano l andamento temporale delle variabili meteorologiche (temperatura, precipitazioni,
UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO
UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO Test attitudinale 14 Maggio 2014 Alunno Nome: Cognome: Svolgere i seguenti esercizi a risposta multipla segnando una sola tra le soluzioni proposte. 1) Che tipo di computer
LIZMAP Web Client - Guida utente
LIZMAP Web Client - Guida utente Lizmap è l'applicazione web che consente di visualizzare con un browser (preferibilmente Firefox o Chrome) sia da pc che da smartphone, le mappe di dati geografici create
L IMPORTANZA DEL RECUPERO E DELLO SCARICO NEL CICLISMO
L IMPORTANZA DEL RECUPERO E DELLO SCARICO NEL CICLISMO Il recupero è importante per permettere al nostro organismo di recuperare le forze spese dall allenamento precedente fatto ad esempio con delle ripetute
FIRSTBEAT SPORTS EXAMPLE REPORTS
FIRSTBEAT SPORTS EXAMPLE REPORTS Rapporto sull'allenamento Persona: Data: 11.12.215 Informazioni di base Età 27 Altezza (cm) 184 Peso (kg) 79 34 a riposo massima Classe di attività 8 Athlete (Example)
La struttura e la funzione del sistema circolatorio e come questo risponde durante esercizio.
Aggiustamenti ed Adattamenti Cardio Circolatori all Esercizio La struttura e la funzione del sistema circolatorio e come questo risponde durante esercizio. Lezione n 2 FISIOLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA DELLO
IL PRINCIPIO DELLA SUPERCOMPENSAZIONE
SUPERCOMPENSAZIONE Anche tra gli atle- meglio allena-, esiste un equilibrio precario tra il miglioramento delle prestazioni e/o il rischio di un surplus di allenamento. Il miglioramento delle prestazioni
Le reazioni emotive nelle prime fasi della demenza: il contributo del Metodo Validation
57 Congresso Nazionale Società Italiana di Geriatria e Gerontologia Corso Infermieri Le reazioni emotive nelle prime fasi della demenza: il contributo del Metodo Validation Milano, 23 novembre 2012 R.
CORSO DI INFORMATICA. CL3 - Biotecnologie
CORSO DI INFORMATICA CL3 - Biotecnologie Formattazione dei numeri Convertire in numeri i numeri memorizzati come testo Può capitare che occasionalmente i numeri vengano formattati e memorizzati nelle celle
GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio
Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere
I Fogli Elettronici (Microsoft Excel)
I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) Sono strumenti per organizzare e gestire dati e calcoli I dati immessi vengono organizzati in tabelle e si possono immagazzinare informazioni di vario tipo: risultati
Printer Driver. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP.
4-153-311-41 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare
Visualizzazione dei risultati e codici di errore
Capitolo 3 Visualizzazione dei risultati e codici di errore Questo capitolo presenta una panoramica dei comandi per la visualizzazione dei risultati e la descrizione dei codici di errore. Verranno presentate
Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;
EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni
L AVVIAMENTO MOTORIO
L AVVIAMENTO MOTORIO COS E PER AVVIAMENTO MOTORIO O RISCALDAMENTO, INTENDIAMO QUELL ATTIVITA MODERATA CHE PRECEDE LA GARA O L ALLENAMENTO. PERCHE? SERVE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN ELEVATO GRADO DI SICUREZZA
Arch. Antonella Cafiero Studio di Architettura Lighting Design ss 275 km Miggiano -LEwww.cafieroarchitettura.it.
4 -Aiuti al disegno Facilitazione nell immissione di punti Predisposizione di una griglia di riferimento Aiuto al disegno ortogonale Aiuto al disegno assonometrico Finestre di dialogo impostazione disegno
Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Tastiera. Conoscenza e utilizzo della periferica
Tastiera Conoscenza e utilizzo della periferica 1 Cos è La tastiera è il dispositivo che attraverso la pressione di alcuni tasti permette l inserimento dei dati e l applicazione di alcune funzioni di controllo.
High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo
Settore Tecnico F.I.G.C. Corso Preparatore Atletico 2012 High Intensity Training: allenamento fisico e cognitivo Relatori: Prof. Castagna C. Prof. Ferretti F. Prof. Perondi F. Tesina di: Gabriele Boccolini
L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL
Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella
XCI Corso Nazionale per Istruttori di Karate. Teorie e Metodologia dell Allenamento. Prof. Alberto Di Mario
XCI Corso Nazionale per Istruttori di Karate Teorie e Metodologia dell Allenamento Ostia, 29 luglio 2014 Prof. Alberto Di Mario ([email protected]) Aspetti comuni della preparazione fisica FORMAZIONE
Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS
Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei
Una volta inseriti nome utente e password verrà mostrata la pagina principale...
Università di Modena e Reggio Emilia Client Station di visualizzazione e gestione allarmi antintrusione, rivelazione gas, rivelazione incendi e videosorveglianza presso lo stabile MO-51. Modalità di visualizzazione
La prima cosa da fare per navigare con Acrobat è ovviamente aprire un file PDF. Normalmente per leggere un file PDF è sufficiente disporre di Acrobat
La prima cosa da fare per navigare con Acrobat è ovviamente aprire un file PDF. Normalmente per leggere un file PDF è sufficiente disporre di Acrobat Reader ma nel nostro caso utilizzeremo direttamente
Excel come foglio di calcolo. Altri Grafici con Excel Istogrammi, grafici a torta
Excel come foglio di calcolo Altri Grafici con Excel Istogrammi, grafici a torta Funzioni di Excel per elaborazioni di dati presenti nel foglio Excel prevede una serie di funzioni predeterminate, raggruppate
Semeiotica dei sistemi di regolazione
Semeiotica dei sistemi di regolazione Alberto Garoli* L etimologia del termine semeiotica deriva dal dal greco σημεῖον, semèion (che significa segno ), e costituisce in medicina una delle importanti tecniche
SEZIONE DI MONZA RINALDO BARACCHETTI
AIA Sez. Monza R. Baracchetti - Stagione agonistica 2012-2013 Programma di Preparazione atletica estiva - Arbitri Carissimo, in quanto segue troverai le linee guida utili per poter costruire la tua condizione
I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta
I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano
ISTAT BT.CARTO MANUALE UTENTE. Servizio INT Sistema Informativo Geografico
ISTAT BT.CARTO MANUALE UTENTE Servizio INT Sistema Informativo Geografico INDICE Utilizzare il BT.CARTO Navigare nella mappa Elaborare il cartogramma Realizzare cartogrammi per singola regione Interrogare
Tecniche di enfatizzazione
Tecniche di enfatizzazione Cosa è l enfatizzazione delle immagini L enfatizzazione o enhancement delle immagini è un insieme di tecniche che vengono utilizzate per migliorare l aspetto delle immagini al
I principali tipi di grafici
I principali tipi di grafici Esiste una grande varietà di rappresentazioni grafiche. I grafici più semplici e nello stesso tempo più efficaci e comunemente utilizzati sono: I GRAFICI A BARRE I GRAFICI
SOFTWARE CALCOLO Acqua Calda Sanitaria Dimensionamento Accumuli e potenze generatori/scambiatori
SOFTWARE CALCOLO Acqua Calda Sanitaria Dimensionamento Accumuli e potenze generatori/scambiatori SOFTWARE Acqua Calda Sanitaria - manuale d utilizzo 1 SCOPO DEL SOFTWARE Dimensionare la potenza dei generatori
L elasticità e le sue applicazioni in economia Introduzione
L elasticità e le sue applicazioni in economia Introduzione Fino ad ora l analisi su domanda, offerta ed equilibrio di mercato è stata di tipo qualitativo. Se vogliamo avere una misura quantitativa degli
L ALLENAMENTO SPORTIVO
L ALLENAMENTO SPORTIVO L allenamento è un processo fisiologico, che l organismo mette in atto in risposta ad uno sforzo (stimolo) fisico, in virtù del quale aumenta la sua capacità di lavoro e di resistenza
SPECIALISTICA IL SOVRALLENAMENTO. ENRICO ARCELLI Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano
SPECIALISTICA IL SOVRALLENAMENTO ENRICO ARCELLI Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano Allenamento e cortisolo Si è già detto che l allenamento è una forma di stress. C è l intervento
Via Kennedy, 2/B RIESE PIO X ( TV ) Tel Fax manuale d uso
Via Kennedy, 2/B - 31039 RIESE PIO X ( TV ) Tel. 0423-750120 - Fax 0423-454757 www.saldotech.it - [email protected] manuale d uso CONTROLLO DI SALDATURA MICRO 8 PER PUNTATRICE SU COLONNA Pagina 01/07 LEGENDA
SCHEDA DIDATTICA N 7
FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI IDROLOGIA PROF. PASQUALE VERSACE SCHEDA DIDATTICA N 7 LA DISTRIBUZIONE NORMALE A.A. 01-13 La distribuzione NORMALE Uno dei più importanti
La prima telemetria della frequenza cardiaca
La prima telemetria della frequenza cardiaca MHETRO TX 200 si applica a qualsiasi fascia toracica di un cardiofrequenzimetro che trasmetta in RF 5 khz. MHETRO TX 200 (50 gr, fino a 200 metri di campo)
1. Il moto della sbarretta (OLIMPIADI della FISICA 1991)
1. Il moto della sbarretta (OLIMPIADI della FISICA 1991) Obiettivi Determinare la f.e.m. indotta agli estremi di un conduttore rettilineo in moto in un campo magnetico Applicare il secondo principio della
L'allenamento della velocità e della rapidità
L'allenamento della velocità e della rapidità Alessandro GELMI Definizione dei due termini RAPIDITÀ: tra le definizioni che vari autori danno al termine rapidità, una abbastanza chiara è quella che la
SpeedDome Ultra VII Utility di configurazione Telecamera Giorno/Notte
SpeedDome Ultra VII Utility di configurazione Telecamera Giorno/Notte Guida di consultazione rapida Se occorre assistenza Rivolgersi al Rappresentante delle vendite. Che cos è il domo Utility di configurazione?
Le apparecchiature Physio TT
Le apparecchiature Physio TT Physio TT di Human Tecar è uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione ESTMC che utilizza una tecnologia inserita in speciali fasce termiche realizzate in materiale
Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M.
Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point Power Point è un software per la presentazione di contenuti multimediali: Testo Immagini Grafici Video Musica Suoni Animazioni Diapositiva / Slide: pagina
Il farmaco generico, ormai ridefinito farmaco equivalente, è considerato essenzialmente simile al medicinale già in commercio (farmaco originatore)
1 Il farmaco generico, ormai ridefinito farmaco equivalente, è considerato essenzialmente simile al medicinale già in commercio (farmaco originatore) dal punto di vista qualitativo e quantitativo ma con
Grafici e Pagina web
Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga
L ALLENAMENTO SPORTIVO. Principi e criteri per la costruzione dell allenamento
L ALLENAMENTO SPORTIVO Principi e criteri per la costruzione dell allenamento ADATTAMENTO ED ALLENAMENTO Le alterazioni dello stato di equilibrio conseguenti a carichi di allenamento di elevata intensità
I MECCANISMI ENERGETICI
I MECCANISMI ENERGETICI L ENERGIA DEI MUSCOLI FONTI ENERGETICHE I MECCANISMI ENERGETICI SISTEMA AEROBICO SISTEMA ANAEROBICO ALATTACIDO SISTEMA ANAEROBICO LATTACIDO L ACIDO LATTICO IL DEBITO DI OSSIGENO
CAPITOLO 7 Lavorare con l audio
CAPITOLO 7 Lavorare con l audio Vediamo ora come lavorare con l audio in Edius; la gestione dei file, i filtri, le transizioni, il mixer. Innanzi tutto vediamo come sincronizzare dei cambi d immagine,
GUIDA RAPIDA EDILCONNECT
1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo
Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;
EXCEL Modulo 3 Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni riga o ogni
Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE
Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio
Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0
Dell Canvas Layout Guida dell'utente versione 1.0 Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo
Fonte: Esempio a fini didattici
I principali tipi di grafici Esiste una grande varietà di rappresentazioni grafiche. I grafici più semplici e nello stesso tempo più efficaci e comunemente utilizzati sono: i grafici a barre i grafici
Programma di allenamento pre-raduno Arbitri
Programma di allenamento pre-raduno Arbitri Il programma di allenamento qui proposto è stato concepito con l intento di costruire progressivamente la necessaria condizione fisica utile per affrontare con
