Con Raiffeisen Trading Online potete in qualsiasi momento acquistare e vendere titoli (azioni, certificati, ecc.).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Con Raiffeisen Trading Online potete in qualsiasi momento acquistare e vendere titoli (azioni, certificati, ecc.)."

Transcript

1 Acquisto e vendita di titoli [Acquisto e vendita] Con Raiffeisen Trading Online potete in qualsiasi momento acquistare e vendere titoli (azioni, certificati, ecc.). Avviso riguardante gli ordini di borsa sulla Germania: Al fine di garantire che un ordine di borsa venga eseguito alle condizioni più favorevoli, si consiglia di scegliere sempre la piazza che presenta il volume di scambio maggiore per il titolo in questione. Quando scegliete la piazza, tenete conto anche che degli orari di negoziazione: lo XETRA, ad esempio, chiude già alle ore 17:30, Francoforte grida appena alle ore 20:00 (vedasi anche la voce del manuale -> Piazze e orari di negoziazione). Gli ordini piazzati in borsa, ma non ancora del tutto eseguiti, possono essere revocati in qualsiasi momento. Selezionate quindi il titolo che intendete trattare attraverso la funzione di ricerca, oppure selezionate il vostro portafoglio o i mercati desiderati. Ottenete così un elenco di titoli. Cliccate sul pulsante per acquistare o vendere il titolo selezionato. È possibile scegliere tra quattro tipi di operazione: 1. Acquisto o vendita al prezzo di mercato Un ordine di compravendita di titoli al prezzo di mercato viene inoltrato alla borsa senza indicazione di prezzo limite. Attenzione: in questo caso accettate il prezzo che si viene a formare in seguito al vostro ordine; tenete conto, quindi, del volume di scambio e della quotazione denaro/lettera del titolo! Selezionate il vostro deposito titoli (solo se siete autorizzati ad operare su più di un deposito) e la piazza su cui intendete effettuare lo scambio. Scegliete poi il tipo di operazione (acquisto o vendita) e il tipo di prezzo (prezzo mercato) e indicate la quantità di titoli che intendete acquistare o vendere.

2 Cliccate infine sul pulsante. Si aprirà una schermata con il riepilogo dell ordine e un documento PDF. Verificate l ordine e le indicazioni riportate nel documento PDF e salvate ovvero stampate quest ultimo documento.

3 Solo cliccando sul pulsante l ordine di acquisto ovvero di vendita viene passato al mercato. Al termine dell operazione riceverete la seguente conferma che vi informa che l'ordine è stato inoltrato alla borsa.

4 Se invece l ordine non viene confermato con il pulsante avviso: verra esposto il seguente A questo punto l utente può decidere di interrompere l operazione, oppure cliccando sul pulsante No tornare sulla pagina della conferma ordine.

5 Acquisto o vendita al prezzo limite Un ordine impartito al prezzo limite comporta che un titolo viene acquistato fino ad un determinato prezzo massimo o venduto a partire da un dato prezzo minimo. Potete anche stabilire la validità dell'ordine inserendo una scadenza per lo stesso (ove previsto). Se, ad esempio, volete acquistare un titolo ad un determinato prezzo massimo (limite), potete fare in modo che l'ordine venga eseguito solo a tale prezzo (o ad un prezzo più basso). Selezionate il vostro deposito titoli e la piazza su cui intendete effettuare lo scambio. Scegliete poi il tipo di operazione (acquisto o vendita) e il tipo di prezzo (prezzo limite) e indicate la quantità di titoli che intendete acquistare o vendere. Impostate anche il prezzo limite fino al quale siete disposti ad acquistare ovvero a vendere il titolo. Potete poi stabilire la scadenza dell'ordine di acquisto o di vendita, inserendo una data nel campo valido fino a (ove previsto). Cliccate infine sul pulsante. Si aprirà una schermata con il riepilogo dell ordine e un documento PDF. Verificate l ordine e le indicazioni riportate nel documento PDF e salvate ovvero stampate quest ultimo documento.

6 Cliccate sul pulsante per eseguire l ordine di acquisto ovvero di vendita. Al termine dell operazione riceverete la seguente conferma che vi informa che l'ordine è stato inoltrato alla borsa. Se invece l ordine non viene confermato con il pulsante avviso: verra esposto il seguente

7 A questo punto l utente può decidere di interrompere l operazione, oppure cliccando sul pulsante No tornare sulla pagina della conferma ordine. 3. Acquisto con opzione "start buy" Attenzione! La Borsa EuroTLX non prevede l esecuzione di ordini con opzione start buy. Un ordine di acquisto impartito con opzione start buy comporta che, non appena la quotazione in borsa ha raggiunto o superato un determinato prezzo (limite) stabilito dall operatore, l ordine stesso diventa attivo e viene eseguito: solo se tale prezzo limite sia minore o uguale al prezzo limite indicato dall'utente, se nel campo Tipo prezzo viene scelto prezzo limite; al meglio, con il prossimo prezzo di contrattazione, a prescindere dal fatto che tale prezzo sia superiore o inferiore al prezzo indicato dall'utente, se nel campo Tipo prezzo viene scelto prezzo mercato. Potete, ad esempio, acquistare un titolo piazzando in borsa il vostro ordine solo dopo che è stata raggiunta una determinata quotazione (ad esempio al raggiungimento di un importante segnale tecnico). Selezionate il vostro deposito titoli e la piazza su cui intendete effettuare lo scambio. Scegliete poi il tipo di operazione (start buy) e indicate la quantità di titoli che intendete acquistare. Impostate anche il prezzo, raggiunto il quale intendete dare esecuzione al vostro ordine, inserendo il rispettivo valore nel campo acquistare al raggiungimento del prezzo. Indicate poi nel campo tipo prezzo prezzo mercato o prezzo limite e inserite la scadenza dell'ordine di acquisto, inserendo una data nel campo valido fino a. Cliccate infine sul pulsante.

8 Si aprirà il contratto di compravendita del titolo in formato PDF. Verificate il contratto e salvatelo ovvero stampatelo. (Vedasi esempio -> Acquisto o vendita al prezzo di mercato) Cliccate sul pulsante Solo dopo avere cliccato sul pulsante per eseguire l ordine., l'ordine sarà inoltrato alla borsa.

9 4. Vendita con opzione "stop loss" Attenzione! La Borsa EuroTLX non prevede l esecuzione di ordini con opzione stop loss. Un ordine di vendita impartito con opzione stop loss comporta che, non appena la quotazione in borsa ha raggiunto o è scesa al di sotto di un determinato prezzo minimo stabilito dall operatore, l ordine stesso diventa attivo e viene eseguito: solo se tale prezzo limite sia superiore o uguale al prezzo limite indicato dall'utente, se nel campo Tipo prezzo viene scelto prezzo limite, al meglio, al prossimo prezzo di contrattazione, a prescindere dal fatto che tale prezzo sia superiore o inferiore al prezzo indicato dall'utente, se nel campo Tipo prezzo viene scelto prezzo mercato. Potete, ad esempio, vendere un titolo piazzando in borsa il vostro ordine solo dopo che è stata raggiunta verso il basso una determinata quotazione. Con un ordine di vendita impartito con opzione stop loss si approfitta della possibilità che la quotazione di un determinato titolo continui a salire mentre, nel caso in cui la stessa dovesse scendere al di sotto del prezzo stop, si attiverà l ordine di vendita. Selezionate il vostro deposito titoli e la piazza su cui intendete effettuare lo scambio. Scegliete poi il tipo di operazione (stop loss) e indicate la quantità di titoli che intendete vendere. Impostate anche il prezzo, raggiunto il quale intendete dare esecuzione al vostro ordine, inserendo il rispettivo valore nel campo vendere al prezzo di mercato al raggiungimento del prezzo. Indicate poi nel campo tipo prezzo prezzo mercato o prezzo limite e inserite la scadenza dell'ordine di vendita, inserendo una data nel campo valido fino a. Cliccate infine sul pulsante. Si aprirà il contratto di compravendita del titolo in formato PDF. Verificate il contratto e salvatelo ovvero stampatelo. (Vedasi esempio -> Acquisto o vendita al prezzo di mercato) Cliccate sul pulsante Solo dopo avere cliccato sul pulsante per eseguire l ordine., l'ordine sarà inoltrato alla borsa.

E-Banking di Notenstein La Roche Funzioni speciali per gestori patrimoniali esterni

E-Banking di Notenstein La Roche Funzioni speciali per gestori patrimoniali esterni E-Banking di Notenstein La Roche Funzioni speciali per gestori patrimoniali esterni Sommario Introduzione Gruppi di portafogli 4 Ordini collettivi 8 Pagina /9 Introduzione Introduzione L E-Banking di Notenstein

Dettagli

Capitolo 23: Modulo di offertistica - modifica sconti

Capitolo 23: Modulo di offertistica - modifica sconti Capitolo 23: Modulo di offertistica - modifica sconti Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

Se volete ricevere una ricevuta dell avvenuto accredito del bonifico sul conto corrente del beneficiario scegliete Richiesta Esito (CRO).

Se volete ricevere una ricevuta dell avvenuto accredito del bonifico sul conto corrente del beneficiario scegliete Richiesta Esito (CRO). B) Bonifici Italiani [ >Disposizioni >Bonifici >Italiani] Inserite dati del beneficiario, l importo e la causale del bonifico. Se volete ricevere una ricevuta dell avvenuto accredito del bonifico sul conto

Dettagli

Manuale d uso. Ordini B2B.NET clienti. Manuale d uso B2B.net N. pag. compresa copertina:10

Manuale d uso. Ordini B2B.NET clienti. Manuale d uso B2B.net N. pag. compresa copertina:10 Manuale d uso Ordini B2B.NET clienti 1 Login Nell apposita finestra di login immettere nome utente e password che avete ricevuto tramite e-mail Gestione Ordini Cliccando su Ordine, 2 Apparirà la seguente

Dettagli

Come ordinare sul sito

Come ordinare sul sito Come ordinare sul sito 1. Come Registrarsi Dalla Home page cliccare in alto a destra su Accedi/Registrati, per accedere alla pagina AUTENTICAZIONE Si aprirà la seguente schermata: Inserendo il vostro indirizzo

Dettagli

CAP Modulo di offertistica - Esportazione ed importazione di un listino personalizzato

CAP Modulo di offertistica - Esportazione ed importazione di un listino personalizzato CAP. 29 - Modulo di offertistica - Esportazione ed importazione di un listino personalizzato Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa,

Dettagli

Modello di successione Raiffeisen

Modello di successione Raiffeisen Check della successione Raiffeisen Descrizione «Login per clienti». Con noi per nuovi orizzonti Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale 2 10 Check della successione Raiffeisen: descrizione login

Dettagli

Posizione Titoli. 13 Posizione Titoli

Posizione Titoli. 13 Posizione Titoli Posizione Titoli 13 Posizione Titoli La sezione consente di accedere alla propria posizione analitica, di monitorare gli ordini in essere e gli ordini eseguiti. Le funzioni accessibili mediante il combo

Dettagli

Inserimento cavi in automatico da foglio sinottico

Inserimento cavi in automatico da foglio sinottico Inserimento cavi in automatico da foglio sinottico 1 1 SCHEMA ELETTRICO Per effettuare un inserimento automatico dei cavi, partiamo da un foglio schema come nell esempio sottostante. N.B. ricordatevi di

Dettagli

Manuale di utilizzo del Portale

Manuale di utilizzo del Portale Manuale di utilizzo del Portale dell Agenzia Frosinone Formazione Per presentare domanda di candidatura all albo docenti, occorre procedere preventivamente alla registrazione e successivamente accedere

Dettagli

Acquisto di cancelleria sul Portale

Acquisto di cancelleria sul Portale Acquisto di cancelleria sul Portale Modifica cronologia Aggiornare la seguente tabella come necessario quando questo documento viene modificato: Data Nome Modifica descrizione Pagina 1 / 47 Situazione

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Guida per la creazione delle Offerte Speciali

Guida per la creazione delle Offerte Speciali Guida per la creazione delle Offerte Speciali Per creare, modificare, visualizzare e cancellare un offerta speciale, cliccate su Menu 2. Offerte Speciali/ Creare/Modificare le mie offerte speciali. 1 tappa

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Dalla schermata principale del modulo PDM di Specifi eseguite un doppio click sull impianto. Pag. 1 Verrà così aperta la scheda relativa all impianto

Dettagli

Linde Material Handling FLOTTA DEMO. Flotta Demo Linde Italia. Prove Dimostrazioni. Esposizione. Fiere

Linde Material Handling FLOTTA DEMO. Flotta Demo Linde Italia. Prove Dimostrazioni. Esposizione. Fiere FLOTTA DEMO Flotta Demo Linde Italia Esposizione Prove Dimostrazioni Fiere 1 FLOTTA DEMO MANUALE DI ISTRUZIONI D USO Al fine di agevolarvi nelle operazioni necessarie per richiedere e ricevere un carrello

Dettagli

www.sigma-aldrich.com/new Scoprite insieme a noi, attraverso questa guida: come acquistare on-line, come monitorare un ordine e le altre potenzialità del nuovo sito Internet di Sigma Aldrich www.sigma-aldrich.com/new

Dettagli

Servizio online «Preavviso invio di lettere» Istruzioni

Servizio online «Preavviso invio di lettere» Istruzioni Servizio online «Preavviso invio di lettere» Istruzioni Edizione novembre 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo del servizio online «Preavviso invio di lettere» 3 2 Creare

Dettagli

1. Pagina iniziale 1.1 Login (Accesso) 1.2 Cataloghi Häfele 1.3 Inserimento diretto ordini (riquadro giallo nell home page)

1. Pagina iniziale 1.1 Login (Accesso) 1.2 Cataloghi Häfele 1.3 Inserimento diretto ordini (riquadro giallo nell home page) Con il nuovo sito Häfele rinnova il proprio servizio Internet di consultazione e ordinazione on-line. Le funzioni ampliate di ricerca consentono di individuare velocemente l articolo desiderato. Potrete

Dettagli

Home Banking. Servizio di Trading On Line. Ufficio Assistenza. Servizio Trading On-Line. 1 di 29

Home Banking. Servizio di Trading On Line. Ufficio Assistenza. Servizio Trading On-Line. 1 di 29 Home Banking Servizio di Trading On Line 1 di 29 Sommario 1. FINANZA... 3 1.1. SITUAZIONE... 3 1.1.1 Come visualizzare in modo sintetico l andamento di un dossier titoli... 3... 4 1.1.2 Come visualizzare

Dettagli

3. Configurazione dati dello sportello: attenzione è un'operazione obbligatoria! ;

3. Configurazione dati dello sportello: attenzione è un'operazione obbligatoria! ; Drcnetwork srl - Coordinamento Regionale CAF Via Imperia, 43 20142 Milano Telefono 02/84892710 Fax 02/335173151 e-mail info@drcnetwork.it sito: www.drcnetwork.com CIRCOLARE 730/2012 N. 1 DEL 18 APRILE

Dettagli

Installazione DEMO - COMETA QUALITA

Installazione DEMO - COMETA QUALITA Installazione DEMO - COMETA QUALITA Passo1: Scaricamento Dal Sito http://www.sada.eu/cometaqualita/software_download.htm è possibile scaricare l ultima versione demo dell applicativo. Qualora non lo si

Dettagli

Manuale d uso dell operatore

Manuale d uso dell operatore Caratteristiche principali 1. La procedura consente di effettuare ordini di materiale utilizzando internet, collegandosi con http://www.ecommerce.martondivision.com. 2. Gli ordini ricevuti da Marton entrano

Dettagli

Modalità di utilizzo di CardioGest

Modalità di utilizzo di CardioGest Modalità di utilizzo di CardioGest Dal 9.1.2012 la refertazione degli esami strumentali del Dipartimento di Cardiologia verrà effettuta utilizzando il software CardioGest, già in uso in molti reparti del

Dettagli

Titolo: FIRMA DIGITALE CON RUOLO. Data creazione: 05/08/2011. Pag 1 di Inserire le credenziali di accesso al sito

Titolo: FIRMA DIGITALE CON RUOLO. Data creazione: 05/08/2011. Pag 1 di Inserire le credenziali di accesso al sito 1. Inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it 2. Entrare nel servizio Soluzioni ODCEC Pag 1 di 6 3. Cliccare sul Certificato di ruolo e CNS e poi sulla tab Acquista. Individuare il prodotto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida alla pre-immatricolazione on-line ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato Per raggiungere i servizi on-line da internet andate

Dettagli

UCA ASSICURAZIONE SPESE LEGALI E PERITALI S.p.A. MANUALE PASSCompagnia RESTYLING

UCA ASSICURAZIONE SPESE LEGALI E PERITALI S.p.A. MANUALE PASSCompagnia RESTYLING UCA ASSICURAZIONE SPESE LEGALI E PERITALI S.p.A. MANUALE PASSCompagnia RESTYLING 1 Sommario INTRODUZIONE... 3 NUOVA GRAFICA E MENÙ PRINCIPALE... 4 CONTABILITA AGENZIE... 6 CONSULTAZIONE TITOLI... 6 INCASSO

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

PROCEDURA PER LA PRENOTAZIONE DEGLI SPAZI PISTA

PROCEDURA PER LA PRENOTAZIONE DEGLI SPAZI PISTA Premessa PROCEDURA PER LA PRENOTAZIONE DEGLI SPAZI PISTA Per poter effettuare prenotazioni sul sito www.pontedilegnoroller.com l associazione/ società deve essere registrata acconsentendo alla raccolta

Dettagli

ACQUISTO DI NORME IN FORMATO PDF CON ADDEBITO SU CONTO DEPOSITO

ACQUISTO DI NORME IN FORMATO PDF CON ADDEBITO SU CONTO DEPOSITO ACQUISTO DI NORME IN FORMATO PDF CON ADDEBITO SU CONTO DEPOSITO Una volta effettuato il login nello Standards Store come illustrato nella Guida all uso del servizio Infodoc Online Standards Store e dopo

Dettagli

ORDINI: SINGOLO E CUMULATIVO

ORDINI: SINGOLO E CUMULATIVO ORDINI: SINGOLO E CUMULATIVO COME ESEGUIRE L'ORDINE PERSONALE 1) Entrare nel sito www.chogan.it (1) ed effettuare il login inserendo la vostra email password. 2) Una volta entrati nel vostro profilo, clicca

Dettagli

GUIDA ALL USO. Sommario

GUIDA ALL USO. Sommario GUIDA ALL USO GUIDA ALL USO Sommario Creazione account/registrazione nuovo utente... 3 Gestione progetti... 6 Gestione moduli... 7 Utilizzo dei moduli di verifica... 8 Stampa delle relazioni... 9 Come

Dettagli

Accesso ai servizi. L utente accede nel portale attraverso l indirizzo

Accesso ai servizi. L utente accede nel portale attraverso l indirizzo Accesso ai servizi L utente accede nel portale attraverso l indirizzo http://portalearchsalerno.visura.it Registrazione Eseguire la registrazione inserendo i dati per la fatturazione e la scelta delle

Dettagli

Inserimento/Variazione Recapiti e Contatti.

Inserimento/Variazione Recapiti e Contatti. Inserimento/Variazione Recapiti e Contatti. 1. Effettuare il login al sistema RICONOSCO ed accedere alla voce di menu Variazioni Anagrafiche. 2. Dal menu Gestione Variazioni Anagrafiche selezionare la

Dettagli

Guida pagamenti Cittadini e Imprese

Guida pagamenti Cittadini e Imprese Versione 2 1 Indice Definizioni... 3 Identificazione Utente... 4 Funzione Pagamento Imprese... 5 Scelta Pratica... 6 Modalità Banco Posta Impresa... 10 Modalità Banco Posta... 12 Modalità Poste Pay...

Dettagli

PLANIMETRIE. Guida all utilizzo

PLANIMETRIE. Guida all utilizzo PLANIMETRIE Guida all utilizzo Sommario Servizio Planimetrie 3 Inserire una nuova Planimetria 4 Stato Planimetrie 11 Dettaglio richiesta 13 Allega Documenti 14 Scarica Modulo da compilare 14 Scaricare

Dettagli

UNIVERSO AUTO. Guida all utilizzo

UNIVERSO AUTO. Guida all utilizzo UNIVERSO AUTO Guida all utilizzo Sommario La ricerca 3 Ricerca per TARGA 4 Ricerca per TELAIO 6 Ricerca per CRONOLOGICO PROPRIETA 7 Esito negativo ricerca 8 Area Download 9 Pag. Pag. di 2 di 9 Pag. 2 di

Dettagli

Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato

Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito

Dettagli

Elenco delle F.A.Q. Quali sono i riferimenti per ottenere informazioni o assistenza riguardo a problemi inerenti il Servizio di TOL? 800.

Elenco delle F.A.Q. Quali sono i riferimenti per ottenere informazioni o assistenza riguardo a problemi inerenti il Servizio di TOL? 800. Elenco delle F.A.Q. Quali sono i riferimenti per ottenere informazioni o assistenza riguardo a problemi inerenti il Servizio di TOL? il numero verde: 800.203496, attivo tutti i giorni di borsa italiana

Dettagli

Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato. Vers. Luglio 2017

Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato. Vers. Luglio 2017 Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato Vers. Luglio 2017 @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

Planimetrie. Versione 1.2

Planimetrie. Versione 1.2 Planimetrie Versione 1.2 Sommario Servizio Planimetrie... 3 Inserire una nuova Planimetria... 5 Stato Planimetrie... 11 Dettaglio richiesta... 13 Allega Documenti... 14 Scarica Modulo da compilare... 15

Dettagli

ŠKODA CONNECT REGISTRAZIONE & ATTIVAZIONE

ŠKODA CONNECT REGISTRAZIONE & ATTIVAZIONE ŠKODA CONNECT REGISTRAZIONE & ATTIVAZIONE Connect Portal L utilizzo dei servizi online ŠKODA Connect richiede una precedente registrazione dell utente e del veicolo alla pagina Internet Connect Portal

Dettagli

Manuale Utente Nokia

Manuale Utente Nokia INTERNET BANKING MOBILE Manuale Utente Nokia Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio L. 22 aprile 1941, n. 633 - L. 18 agosto 2000, n. 248 La traduzione, l adattamento

Dettagli

MANUALE UTENTE PER LO SCAMBIO DEI CERTIFICATI DI IMMISSIONE IN CONSUMO

MANUALE UTENTE PER LO SCAMBIO DEI CERTIFICATI DI IMMISSIONE IN CONSUMO MANUALE UTENTE PER LO SCAMBIO DEI CERTIFICATI DI IMMISSIONE IN CONSUMO Visualizzazione del Conto Proprietà e creazione/accettazione delle proposte di vendita e acquisto sulla piattaforma informatica di

Dettagli

GUIDA PER LA RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO PREGRESSO DOMANDA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO RELATIVO ALLE ANNUALITA CHIUSE AL 31/12/2014

GUIDA PER LA RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO PREGRESSO DOMANDA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO RELATIVO ALLE ANNUALITA CHIUSE AL 31/12/2014 DOMANDA DI RATEIZZAZIONE DEL DEBITO RELATIVO ALLE ANNUALITA CHIUSE AL 31/12/2014 Accesso Area Riservata L accesso all Area Riservata EPAP, può essere effettuato dall Homepage del sito www.epap.it, premendo

Dettagli

GUIDA ALLA PRENOTAZIONE ONLINE

GUIDA ALLA PRENOTAZIONE ONLINE GUIDA ALLA PRENOTAZIONE ONLINE per i soci FISAR Attraverso la piattaforma ecommmerce ospitata sul sito www.vinoe.it per tutti i soci FISAR è possibile effettuare le seguenti operazioni: Prenotazione dei

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Variazione Apparecchi RX Polizza apparecchi RX Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 15 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Variazione apparecchi RX...

Dettagli

Rilevazione Esami di Stato 2005

Rilevazione Esami di Stato 2005 Rilevazione Esami di Stato 2005 per le Istituzioni Scolastiche La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo delle applicazioni Web per la rilevazione dei dati relativi

Dettagli

GUIDA AL BOOK PRO Ver. Luglio 2016

GUIDA AL BOOK PRO Ver. Luglio 2016 GUIDA AL BOOK PRO Ver. Luglio 2016 GUIDA AL BOOK PRO 1. Introduzione Velocità e comodità di esecuzione dell ordine di compravendita cliccando direttamente sul book: il nuovo Book Pro garantisce la massima

Dettagli

Invio ordini dal portale

Invio ordini dal portale Invio ordini dal portale Guida all'uso Introduzione Il documento descrive come accedere all'area riservata del portale CS&D ed inoltrare un ordine al CE.DI. La creazione e l'invio dell'ordine comprende

Dettagli

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE ISCRIZIONI E MAV ON-LINE MANUALE OPERATIVO Informazioni generali: La funzione MAV on-line è messa a disposizione per consentire a tutte le aziende iscritte di richiedere un MAV per il pagamento delle quote

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI.

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. REGISTRAZIONE: Cliccare su Registrati La procedura di registrazione prevede tre

Dettagli

A39 - Patentini Fitosanitari. Manuale Utente

A39 - Patentini Fitosanitari. Manuale Utente A39 - Patentini Fitosanitari Manuale Utente Versione 1.0 Modello documento MU_A39_ManualeUtente_PatentiniFitosanitari_UtenteRichiedente_v1.0.docx SOMMARIO 1INTRODUZIONE...2 1.1CONTESTO...2 1.2PROFILI E

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL INDIZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO)

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL INDIZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL INDIZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) INDICE 1. ACCEDERE AL MERCATO ELETTRONICO... 2 2. INDIRE LA RICHIESTA DI OFFERTA (RDO)... 4 2.1 SELEZIONARE LE CATEGORIE MERCEOLOGICHE

Dettagli

Rilevazione degli esiti degli Esami di Stato 2004

Rilevazione degli esiti degli Esami di Stato 2004 Rilevazione degli esiti degli Esami di Stato 2004 per le Istituzioni Scolastiche La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo delle applicazioni Web per la rilevazione

Dettagli

1. Inserire le credenziali di accesso al sito cliccando su Accedi

1. Inserire le credenziali di accesso al sito  cliccando su Accedi 1. Inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it cliccando su Accedi 2. Cliccare su Servizi e Prodotti, poi entrare nel servizio Soluzioni per gli Ordini e selezionare Certificati di ruolo,

Dettagli

Manuale d uso Gestionale NOVACAF

Manuale d uso Gestionale NOVACAF Manuale d uso Gestionale NOVACAF INSERIRE UN NUOVO ASSISTITO e UNA NUOVA PRATICA. Per inserire un assistito all interno del Gestionale bisogna: 1) Cliccarare su Assistiti Nuovo Assistito Figura 1 2) Inserire

Dettagli

Database Immobiliari proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Database Immobiliari proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/11 MANUALE D USO Da qualsiasi pagina del sito, cliccare con il mouse sul simbolo della chiavetta passo 1 Autenticazione Apparirà l invito ad autenticarsi. Inserire Username e Password. Questi parametri

Dettagli

Istruzioni di Utilizzo Modulo

Istruzioni di Utilizzo Modulo Istruzioni di Utilizzo Modulo Gestione Ristoranti Aprire Dynamic Front Store, apparirà la seguente schermata: NOTA: Per usufruire del tema per Ristoranti su Front Store, eseguire i seguenti passaggi. Da

Dettagli

RESTAURI - CANTIERI DIFFUSI 2015 MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE ONLINE

RESTAURI - CANTIERI DIFFUSI 2015 MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE ONLINE RESTAURI - CANTIERI DIFFUSI 2015 MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE ONLINE Aggiornamento: 22/01/2016 Sommario Scopo della rendicontazione online... 3 Accesso alla compilazione della rendicontazione

Dettagli

10 DOSSIER TITOLI. Portafoglio attuale

10 DOSSIER TITOLI. Portafoglio attuale DOSSIER TITOLI 10 DOSSIER TITOLI La funzione DOSSIER TITOLI consen te di: Controllare i titoli presenti sul proprio dossier (portafoglio attuale) aggiornato in tempo reale Effettuare ricerche su ordini

Dettagli

I RECLAMI su ECOL GUIDA PRATICA per il FONDO PENSIONE

I RECLAMI su ECOL GUIDA PRATICA per il FONDO PENSIONE I RECLAMI su ECOL GUIDA PRATICA per il FONDO PENSIONE INDICE 1. Pannello reclami (struttura) 2. Il reclamo 2.1. Creazione di un reclamo 2.2. Visualizzazione di un reclamo (e stampa in formato pdf) 2.3.

Dettagli

Cambio di proprietà all interno della Svizzera

Cambio di proprietà all interno della Svizzera Cambio di proprietà all interno della Svizzera Alla vendita di un cavallo all interno della Svizzera devono essere effettuate varie notifiche correlate tra di loro. Il venditore deve effettuare la notifica

Dettagli

CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX?

CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX? CAPITOLO 1 CHE COSA E' IL FOREX? Che cos è il Forex Trading e come funziona? Per Forex si intende FOReign EXchange, ovvero lo scambio delle valute straniere che avviene sui mercati finanziari. Vediamo

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Istruzioni per il negozio online di Lightweight Containers

Istruzioni per il negozio online di Lightweight Containers Istruzioni per il negozio online di Lightweight Containers Istruzioni per il negozio online di Lightweight Containers Libretto di istruzioni per il Negozio online Lightweight Containers produce fusti KeyKeg

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO CORRENTE COINTESTATO

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO CORRENTE COINTESTATO GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO CORRENTE COINTESTATO FASE 1 - PRELIMINARE Tenete a portata di mano i documenti richiesti, in formato PDF o JPG, l IBAN di un conto di cui siete intestatari o cointestatari

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

Dalla home di Idyweb seleziona la voce di menu "SkyAccounting (Contabilità Online)" p.1

Dalla home di Idyweb seleziona la voce di menu SkyAccounting (Contabilità Online) p.1 Dalla home di Idyweb seleziona la voce di menu "SkyAccounting (Contabilità Online)" p.1 Si aprirà quindi la schermata principale della contabilità online ed in automatico si aprirà l'elenco contenente

Dettagli

Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare. tramite Consolle dell Avvocato

Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare. tramite Consolle dell Avvocato Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare tramite Consolle dell Avvocato @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla

Dettagli

SwStart.aspx?Customer_ID= Area dedicata ai docenti

SwStart.aspx?Customer_ID= Area dedicata ai docenti Questa è la schermata iniziale del Registro Elettronico (RE) che apparirà all indirizzo web http://www.sissiweb.it/swstart.aspx SwStart.aspx?Customer_ID=90020590304 Area dedicata ai docenti Aree informative

Dettagli

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO FASE 1 - PRELIMINARE Nel caso in cui si voglia procedere con l apertura di un conto rendimax cointestato, tenete a portata di mano i documenti richiesti,

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER CORSI DL LAUREA MAGISTRALE

GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER CORSI DL LAUREA MAGISTRALE GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER CORSI DL LAUREA MAGISTRALE Aggiornata al 29/08/2012 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

Manuale Uso STARTER 1

Manuale Uso STARTER 1 Manuale Uso STARTER 1 CONTENUTI Sommario Benvenuto!... 3 Accesso al Portale... 3 Gestione Attori... 4 Il tuo Account... 4 Pdr... 4 Richieste Ritiro Cassonetti... 6 Contabilità... 8 Contabilità Starter...

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti)

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra

Dettagli

Guida al processo «Richiesta al listino dei corsi» Sommario

Guida al processo «Richiesta al listino dei corsi» Sommario Guida al processo «Richiesta al listino dei corsi» Sommario Guida al processo «Richiesta al listino dei corsi»...1 Sommario...1 Accesso...2 Registrazione...3 Richiedere una nuova password...5 Richiesta...6

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

GUIDA ACCESSO AL SITO GSE. Copyright Francesco Zambon doc. modificato il

GUIDA ACCESSO AL SITO GSE. Copyright Francesco Zambon doc. modificato il GUIDA ACCESSO AL SITO GSE doc. 1 Accedere al sito https:// applicazioni.gse.it/ GWA_UI/ utilizzando internet explorer. Vi comparirà la schermata a lato. Nessun problema è il vostro computer che non trovando

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEGLI ORDINI

MANUALE DI ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEGLI ORDINI MANUALE DI ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEGLI ORDINI 1. Registrazione (per utenti al primo accesso) pag. 2 2. Recupero della password pag 3 3. Accesso per utenti già registrati - Inserimento dell ordine

Dettagli

ASSISTENZA AMMINISTRATORE DI SISTEMA. Istruzioni per il cliente.

ASSISTENZA AMMINISTRATORE DI SISTEMA. Istruzioni per il cliente. ASSISTENZA AMMINISTRATORE DI SISTEMA. Istruzioni per il cliente. 1 INDICE. ACCEDERE A BPIOL easy 3 CAMBIARE LA PASSWORD DI ACCESSO 5 BLOCCO DELLA PASSWORD 6 IL MENÙ DI BPIOL easy 7 IL SOTTOMENÙ GESTIONE

Dettagli

I processi di Genial +: la gestione del rinnovo delle polizze

I processi di Genial +: la gestione del rinnovo delle polizze I processi di Genial +: la gestione del rinnovo delle polizze 1 Obiettivo Al termine di questa unità sarai in grado di: Conoscere il funzionamento del processo di rinnovo di una polizza veicoli Genial+

Dettagli

PIANO CARRIERA Help&Faq

PIANO CARRIERA Help&Faq PIANO CARRIERA Help&Faq Solo per gli scritti al primo anno delle Lauree Magistrali La prima schermata consente la scelta dell orientamento se previsto Cliccando sulle varie etichette è possibile visualizzare

Dettagli

PAGAMENTI. Invio di una domanda di autorizzazione. Per procedere all invio di una domanda di autorizzazione cui sia stata allegata tutta la

PAGAMENTI. Invio di una domanda di autorizzazione. Per procedere all invio di una domanda di autorizzazione cui sia stata allegata tutta la PAGAMENTI Invio di una domanda di autorizzazione Per procedere all invio di una domanda di autorizzazione cui sia stata allegata tutta la documentazione richiesta è necessario selezionare Gestione richieste

Dettagli

REGIONE PUGLIA SEZIONE BANDI TELEMATICI

REGIONE PUGLIA SEZIONE BANDI TELEMATICI REGIONE PUGLIA SEZIONE BANDI TELEMATICI Servizio Programmazione sociale e Integrazione Socio-sanitaria Procedura telematica per l istruttoria delle domande di buoni servizio di conciliazione per l utilizzo

Dettagli

Guida alla firma digitale della domanda

Guida alla firma digitale della domanda Guida alla firma digitale della domanda Servizi Informatici [Ver. 2] Sommario della guida Salvataggio del file Utilizzo del programma di firma Visualizzazione della domanda Firma del file Caricamento del

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Cos è I Giornali del Piemonte Configurazione del browser Funzioni principali Ricerca semplice Ricerca avanzata...

Cos è I Giornali del Piemonte Configurazione del browser Funzioni principali Ricerca semplice Ricerca avanzata... Manuale d uso Cosa contiene il manuale Cos è I Giornali del Piemonte... 1 Configurazione del browser... 1 Funzioni principali... 3 Ricerca semplice... 3 Ricerca avanzata... 3 Cenni sugli operatori di ricerca...

Dettagli

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Università degli Studi del Sannio -Piazza Guerrazzi, 1 82100 Benevento Pag. 1 INDICE GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 4.0 del 03/07/2015 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

Guida rapida per l utilizzatore Browser

Guida rapida per l utilizzatore Browser ANticoagulant THEraphy MAnagement Guida rapida per l utilizzatore Browser Copyright 2010 Instrumentation Laboratory SpA Le informazioni contenute in questo documento sono proprietà di Instrumentation Laboratory

Dettagli

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro Indice INTRODUZIONE... 3 CONFIGURAZIONE... 4 Impostazioni Contabili... 4 Causale Contabile... 5 Piano dei Conti... 6 ESEMPIO REGISTRAZIONE RATEO PASSIVO...

Dettagli

Clicca su Immatricolazione

Clicca su Immatricolazione Prima di iniziare verifica alla voce Anagrafica del menu a sinistra la correttezza dei tuoi dati ed eventualmente aggiornali o correggili: per quelli che non riesci a modificare contatta la Segreteria

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli