TI STAI FACENDO DELLE DOMANDE? NOI TI DIAMO LE RISPOSTE! Stampa questo vademecum e tienilo a portata di mano. L abbiamo fatto per te.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TI STAI FACENDO DELLE DOMANDE? NOI TI DIAMO LE RISPOSTE! Stampa questo vademecum e tienilo a portata di mano. L abbiamo fatto per te."

Transcript

1 TI STAI FACENDO DELLE DOMANDE? NOI TI DIAMO LE RISPOSTE! Stampa questo vademecum e tienilo a portata di mano. L abbiamo fatto per te.

2 DOCUMENTAZIONE e MATRICOLE Non ho la cartolina di garanzia, che faccio? Prima di tutto sensibilizza l installatore a verificare se l imballo è realmente vuoto prima di buttarlo. Registra la prima accensione in WebSERVICE. Una volta registrata, comunica con una mail il numero di intervento (tracing number) e la matricola a: elisabetta.molinari@vaillant.com La cartolina ti verrà spedita via mail. Sto registrando in WebSERVICE un accensione/intervento, ma il software non prende la matricola, che faccio? Se la matricola è riportata a mano, verifica che sia lunga 28 caratteri. Se è lunga 28 caratteri o se è stampata sulla cartolina allora scrivi una mail a chiara.crema@vaillant-group.com Ho inviato un reso ricambi, ma non mi sono ancora tornati i pezzi, perché? Quando si crea un reso ricambi, nell imballo DEVE essere presente: 1. Il DDT generato da WebSERVICE (se poi volete aggiungerne uno vostro siete liberi di farlo) 2. Le etichette generate da WebSERVICE attaccate sui ricambi 3. Deve esserci corrispondenza tra i ricambi nel DDT WebSERVICE e i ricambi presenti nell imballo 4. I ricambi vanno resi negli imballi originali In mancanza di uno di questi 4 punti, il reso subisce dei fermi e quindi dei ritardi. NON depennare a mano la lista resi! Usate i codici di sostituzione ricambi coerenti con il tipo di intervento: la caldaia è in garanzia, ma avete sostituito la scheda perché bruciata da un fulmine? Usate il codice fulminato/bruciato, in questo modo il ricambio risulterà fuori garanzia e non apparirà nella lista dei resi. Ho inviato le fatture di accensioni e interventi, ma non ho ancora ricevuto il pagamento, perché? Quando fatturate le prime accensioni dovete: 1. Creare la vostra fattura fiscale 2. Generare da WebSERVICE la prefattura 3. Allegare le cartoline di garanzia 4. Verificare molto bene la corrispondenza tra le cartoline da fatturare e quanto contenuto nella prefattura: DEVE esserci corrispondenza e tutte le accensioni devono essere valorizzate. Se trovate un accensione quotata a zero, non generate la prefattura e fate una segnalazione via mail heldesk.vaillant@metisoft.it Quando fatturate gli interventi in garanzia dovete: 1. Creare la vostra fattura fiscale 2. Generare da WebSERVICE la prefattura 3. Verificare molto bene la corrispondenza tra interventi da fatturare e quanto contenuto nella prefattura: DEVE esserci corrispondenza e tutti gli interventi devono essere valorizzati. Se trovate intervento quotato a zero, non generate la prefattura e fate una segnalazione via mail heldesk.vaillant@metisoft.it In mancanza di uno di questi punti, i pagamenti subiscono dei ritardi.

3 ESTENSIONI DI GARANZIA Ho fatto un accensione l anno scorso, il cliente ci ha ripensato e vuole fare l estensione di garanzia. Si può fare? NO! Il personale che ha contatti con l utente deve essere molto chiaro su questo punto: il cliente ha tempo 30 gg dalla data di accensione per pensare se fare l estensione oppure no. Voi avete tempo 6 mesi per registrare il voucher di estensione in WebSERVICE. Trascorso il periodo NON si può fare nulla. Posso avere il duplicato di un voucher perché il cliente ci ha ripensato e non vuole più fare l estensione? Evitate di precompilare le estensioni di garanzia. I voucher vanno compilati davanti al cliente. Se fatto questo, il cliente ci ripensa o avete subito un furto, allora mandate una mail a stefano.frigerio@vaillant-group.com Perché quando provo ad associare un voucher non riesco e mi da errore? Le risposte sono due: 1. Il voucher va associato solo se presente un abbonamento di tipo strasereno in stato operativo 2. I voucher hanno una scadenza. Dall acquisto delle estensioni, hai tempo 1 anno per stipularli. Un messaggio di warning ti appare appena entri in Webservice quando mancano 3 mesi alla scadenza! 3. La matricola della caldaia è antecedente il 2010, quindi matricola che inzia per Il prodotto non rientra tra quelli a cui è possibile estendere la garanzia. Ho un cliente con voucher associato, ma l intervento non va in approvato, perché? Controlla la data di acquisto del prodotto. Dal 3 al 7 anno di garanzia, l intervento va in concluso perché a carico vostro. Il ricambio viene flaggato per essere reso perché a carico di Vaillant.

4 GARANZIE E NON Devo registrare un intervento in garanzia perché abbiamo sostituito lo stesso ricambio l anno scorso, come faccio? In teoria Webservice serve per registrare tutti gli interventi in garanzia e fuori garanzia. La cosa importante è registrare in prima battuta l intervento meno recente ovvero quello che ha fatto partire la garanzia sul ricambio. Una volta salvato e concluso il primo, registrare il secondo intervento più recente. Verrà approvato. Ho chiuso per errore un intervento, come faccio a riaprirlo? Se lo stato dell intervento è concluso è possibile riaprirlo cliccando sul visto rosso che trovi tra le icone dentro all intervento. Così facendo riporti l intervento da concluso a pianificato, puoi modificarlo o cancellarlo cliccando sulla x rossa sempre dentro all intervento. Se lo stato dell intervento è approvato allora manda una mail a helpdesk.vaillant@metisoft.it Ho un cliente che ha la matricola sdoppiata, ma non 2 prodotti associati diversi. Come faccio a non visualizzarlo sdoppiato? Sarà sufficiente clicca sull icona indicata nell immagine, cercare il prodotto corretto e salvare Non riesco a generare la prefattura, clicco sulla stampantina ma non succede nulla, che faccio? Per accedere ad Internet e quindi a WebSERVICE NON usate Explorer, ma Google Chrome. Devo chiedere l accredito per il reso di un ricambio, ma ho già generato la lista, come faccio addesso? Prima di generare la lista verificare bene se ci sono delle richieste particolari da gestire. Una volta generata la lista non si può tornare indietro se non eliminando tutta la lista per poterne generare una nuova e ristampare tutte le etichette da applicare ai ricambi.

5 ORDINI RICAMBI E arrivato l ordine 2 volte, perché? L esempio: l operatore Webservice inserisce un ordine ricambi e lo salva in stato confermato. Poco dopo si accorge che non doveva confermarlo e quindi lo annulla. Di per sé non è un problema annullare un ordine, ma bisogna stare attenti! Nell immagine sottostante viene evidenziata la data invio, quella è la data e ora in cui è arrivato l ordine in sede. Solo se la data invio è vuota potete impostare lo stato annullato. Non è arrivato l ordine che ho fatto, perché? Non è stato salvato impostando lo stato confermato. Quando è capitato, abbiamo sempre trovato l ordine con lo stato annullato/chiuso o in preparazione. Vorrei sapere quando è partito l ordine che ho fatto, come faccio? Se oggi trasferisco un ordine in sede, da domani potrò visualizzare le info di spedizione del mio ordine. Basterà entrare nella funzione ordini e filtrare tutti gli ordini. Di fianco ad ogni ordine troverete un pallino colorato (rosso, oppure giallo, oppure verde), basterà passarci sopra con il mouse per visualizzare la situazione: Pallino rosso: non è stato ancora spedito nulla Pallino giallo: l ordine è stato evaso parzialmente, vedrete per ogni codice la relativa quantità ordinata, la quantità spedita, la data di spedizione, ben evidenziati i codici che ancora non sono stati spediti, ed eventualmente i codici che al momento dell ordine erano validi, ma nel frattempo sono stati sostituiti. (Questo è l esempio riportato nell immagine sotto) Pallino verde: l ordine è stato evaso completamente, vedrete per ogni codice la relativa quantità ordinata, la quantità spedita, la data di spedizione.

6 ORDINI RICAMBI sblocco popup Continuo a inserire un codice di ricambio nell ordine, ma WebSERVICE non lo riporta nell elenco, perché? Perché hai i pop up bloccati. Se un codice ricambio viene sostituito da un altro oppure non è più fornibile, lo puoi visualizzare solo se sblocchi i pop up, ecco come fare: Da Google Chrome (perché è questo il browser che devi usare!)

7 ORDINI RICAMBI sblocco popup

8 ORDINI RICAMBI sblocco popup

9 ORDINI RICAMBI sblocco popup

10 Grazie per l attenzione!

Mi collego al sito Clicco su Login. Inserisco username e password e clicco su

Mi collego al sito   Clicco su Login. Inserisco username e password e clicco su ORDINI RICAMBI Mi collego al sito www.vaillantricambi.it Clicco su Login Inserisco username e password e clicco su Clicco sulla seconda icona (foglietto bianco) Inserisco i codici e le quantità da ordinare

Dettagli

Approfondiamo la conoscenza di WebSERVICE

Approfondiamo la conoscenza di WebSERVICE Approfondiamo la conoscenza di WebSERVICE la gestione dei magazzini Con WebSERVICE puoi gestire il o i magazzino/i così da avere un controllo preciso delle giacenze e delle movimentazioni fatte. Vediamo

Dettagli

MANUALE OPERATIVO WebSERVICE

MANUALE OPERATIVO WebSERVICE MANUALE OPERATIVO WebSERVICE RICERCARE E INSERIRE UN CLIENTE CLIENTI Ricerca di un cliente in anagrafica per ragione sociale: WebService individua i clienti mentre se ne digita il nominativo. Ci sono più

Dettagli

GECO. Guida pratica ad uso degli enti di formazione

GECO. Guida pratica ad uso degli enti di formazione GECO Guida pratica ad uso degli enti di formazione è un applicativo Internet per la gestione dei Contributi rilasciati dall ufficio provinciale 23.5. Tramite l applicativo è possibile inserire le richieste

Dettagli

Manuale Gestione Titolo di Viaggio ATAC

Manuale Gestione Titolo di Viaggio ATAC 1 Sommario Introduzione... 2 Premesse... 2 Stato Titolo di Viaggio... 2 Funzionalità messe a disposizione... 2 Gestione Informazioni Utente... 3 Primo Accesso al Sistema... 3 Cambio Password... 4 Aggiornare

Dettagli

dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa

dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa Con B2B è facile lavorare con noi Accedere al B2B Trovare le informazioni Compilare e trasmettere gli ordini Nuove funzionalità

Dettagli

Manuale d uso dell operatore

Manuale d uso dell operatore Caratteristiche principali 1. La procedura consente di effettuare ordini di materiale utilizzando internet, collegandosi con http://www.ecommerce.martondivision.com. 2. Gli ordini ricevuti da Marton entrano

Dettagli

WEBSERVICE procedura campagna rottamazione tutti i marchi ottobre 2018 marzo pagina

WEBSERVICE procedura campagna rottamazione tutti i marchi ottobre 2018 marzo pagina WEBSERVICE procedura campagna rottamazione tutti i marchi ottobre 2018 marzo 2019 1 STAMPA QUESTA PAGINA E TIENI BENE IN VISTA QUESTE DATE! 15 ottobre 2018: parte la campagna rottamazione Si possono iniziare

Dettagli

360 procedura campagna rottamazione tutti i marchi ottobre 2018 marzo pagina

360 procedura campagna rottamazione tutti i marchi ottobre 2018 marzo pagina 360 procedura campagna rottamazione tutti i marchi ottobre 2018 marzo 2019 1 STAMPA QUESTA PAGINA E TIENI BENE IN VISTA QUESTE DATE! 15 ottobre 2018: parte la campagna rottamazione Si possono iniziare

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO ONLINE

GUIDA ALL ACQUISTO ONLINE GUIDA ALL ACQUISTO ONLINE WWW.PRODOTTIRUBICONE.COM IMPORTANTE L'acquisto è consentito solamente a Cartoni. 1 2 Non è possibile acquistare singolarmente i pezzi contenuti all'interno di un cartone di prodotto.

Dettagli

ISTRUZIONI SERVIZIO FATTURAZIONE ELETTRONICA

ISTRUZIONI SERVIZIO FATTURAZIONE ELETTRONICA ISTRUZIONI SERVIZIO FATTURAZIONE ELETTRONICA PRIMA OPERAZIONE: INSERIMENTO ANAGRAFICA DITTA SECONDA OPERAZIONE: CREAZIONE/INVIO FATTURA ELETTRONICA Entrate sulla piattaforma con la Vostra Username e Password.

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

MEDICINA CONVENZIONATA. Progetto "Stima Spesa Assistenza Convenzionata" APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA

MEDICINA CONVENZIONATA. Progetto Stima Spesa Assistenza Convenzionata APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA MEDICINA CONVENZIONATA Progetto "Stima Spesa Assistenza Convenzionata" APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA MANUALE D USO - ANNO 2013 Delegato regionale Accesso all applicazione L

Dettagli

NEXIVE Welcome Kit Parcel Servizio Resi

NEXIVE Welcome Kit Parcel Servizio Resi NEXIVE Welcome Kit Parcel Servizio Resi 2018 Indice Benvenuto nel mondo Nexive Servizio Resi Easy Servizio Resi Easy pag. 4 Caricamenti massivi pag. 5 Caricamenti singoli pag. 6 Generazione Lettera di

Dettagli

CREDENZIALI SPID. 1. Effettua la scansione di un documento di identità e del codice fiscale

CREDENZIALI SPID. 1. Effettua la scansione di un documento di identità e del codice fiscale CREDENZIALI SPID 1. Effettua la scansione di un documento di identità e del codice fiscale Devi creare sul tuo computer due file con le scansioni di un documento di identità e del codice fiscale/tessera

Dettagli

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Indice Introduzione pag. 1 Registrazione pass persona pag. 2 Registrazione auto pag. 4 Registrazione fornitori pag. 4 Invio Documenti tecnici pag. 6 Introduzione

Dettagli

1) Andare su 2) Scendi nella pagina fino a che trovi sulla destra Registrati 3) Cliccare su REGISTRATI

1) Andare su  2) Scendi nella pagina fino a che trovi sulla destra Registrati 3) Cliccare su REGISTRATI ISCRIZIONE AL BLOG 1) Andare su http://dcpfidenza.wordpress.com 2) Scendi nella pagina fino a che trovi sulla destra Registrati 3) Cliccare su REGISTRATI Compare questa schermata X NON compilare nulla

Dettagli

ESTENSIONE DI GARANZIA KIZUNA. Guida alla registrazione di un prodotto da parte dell utente finale.

ESTENSIONE DI GARANZIA KIZUNA. Guida alla registrazione di un prodotto da parte dell utente finale. ESTENSIONE DI GARANZIA KIZUNA Guida alla registrazione di un prodotto da parte dell utente finale. Benvenuto nel nuovo portale di registrazione «Garanzia Kizuna» Pag 3 2. VISUALIZZAZIONE E GESTIONE DEL

Dettagli

PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica

PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica Fatture Manuale Operativo Fornitori 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 4 2. ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO... 4 3. INVOICE STATUS PROCESS... 4 4.

Dettagli

PREMIO «STORIE DI ALTERNANZA» Come candidare i progetti. Data di aggiornamento: 11/09/2018

PREMIO «STORIE DI ALTERNANZA» Come candidare i progetti. Data di aggiornamento: 11/09/2018 PREMIO «STORIE DI ALTERNANZA» Come candidare i progetti Data di aggiornamento: 11/09/2018 1 1 INDICE Informazioni preliminari....... 3 Come mi registro al portale?........ 4 Come accedo all area riservata?......

Dettagli

COPIA COMMISSIONE. Funzionalità Agenti di Vendita

COPIA COMMISSIONE. Funzionalità Agenti di Vendita COPIA COMMISSIONE Funzionalità Agenti di Vendita Agenda Preparare un nuovo ordine Storico ordini Inoltro proposte/ordini Consultazione promozioni 2 La nuova funzionalità Pagina login La funzionalità Copia

Dettagli

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Programma Scienza senza frontiere CSF Italia Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Indice 1. Esplorare il corso 1.1 Accedere al corso 1.1.1 La pagina di benvenuto 1.2 Navigare

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder GUIDA ALL UTILIZZO DEL Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder ELENCO REVISIONI 13/12/06 Versione : prima pubblicazione SOMMARIO Premessa... 2 1. Accedere al

Dettagli

Per accedere digitare E poi cliccare su. Sarete portati nella pagina di sissiweb e cliccate su

Per accedere digitare  E poi cliccare su. Sarete portati nella pagina di sissiweb e cliccate su Per accedere digitare www.liceopellecchia.it E poi cliccare su Sarete portati nella pagina di sissiweb e cliccate su Vi apparirà il seguente form dove inserirete il codice utente e password e cliccate

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 24 aprile 2015

Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 24 aprile 2015 Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 24 aprile 2015 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di

Dettagli

Gestione pratiche ATHLON. Aprire Wincar,

Gestione pratiche ATHLON. Aprire Wincar, Gestione pratiche ATHLON Aprire Wincar, Premere il foglio bianco per creare una nuova pratica. 1. Impostare nel campo Canalizzazione ATHLON 2. inserire la targa del veicolo, e premere sul pulsante? per

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO F24 ORDINARIO

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO F24 ORDINARIO GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO F24 ORDINARIO Pag.1 Indice Premessa... 3 1. Disposizione di un F24 ordinario... 3 2. Funzionalità presenti nell area riservata Web Banking... 5 2.1 Lista Deleghe F24...

Dettagli

OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati

OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati Prenotare e prorogare i prestiti, controllare la propria situazione, salvare e, inviare proposte e suggerimenti Istruzioni per l uso La presentazione

Dettagli

ADOZIONE TESTI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ISTRUZIONI PER I DOCENTI. Pag. 1

ADOZIONE TESTI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ISTRUZIONI PER I DOCENTI. Pag. 1 ADOZIONE TESTI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ISTRUZIONI PER I DOCENTI Pag. 1 Per accedere inserire cognome nome e codice, da ritirare in Segreteria. Non inserire caratteri speciali (accenti, apostrofi, ecc.).

Dettagli

GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE

GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE L accesso al portale online del catalogo ricambi avviene esclusivamente tramite login con come utente e password. Inserisci nei campi corrispondenti il tuoi dati di accesso,

Dettagli

COME IMPORTARE LE FATTURE IN WSTABI CON MULTIFATTURE

COME IMPORTARE LE FATTURE IN WSTABI CON MULTIFATTURE COME IMPORTARE LE FATTURE IN WSTABI CON MULTIFATTURE Da WStabi, con il Multifatture di Multidialogo, è possibile contabilizzare i costi di tutti i vostri fornitori e scaricare il PDF delle fattura. Affinchè

Dettagli

MyAccount Nuove caratteristiche:

MyAccount Nuove caratteristiche: MyAccount Nuove caratteristiche: Vedi le tue fatture e note di credito in un solo click. Invia i tuoi resi autonomamente e senza ritardi. Organizza i tuoi resi facilmente e velocemente. Controlla se i

Dettagli

Manuale operativo TICKET-CLIENTE

Manuale operativo TICKET-CLIENTE Info Line Srl, Via Emilia 72, 43010 Fontevivo (PR) TICKET Applicativo in ambiente WEB per la gestione delle richieste di assistenza Manuale operativo TICKET-CLIENTE Versione v1.2 Data INDICE Manuale operativo

Dettagli

GUIDA PER ORDINARE ONLINE. Antalis-HQ 1

GUIDA PER ORDINARE ONLINE. Antalis-HQ 1 GUIDA PER ORDINARE ONLINE Antalis-HQ «Just Click Antalis» Antalis, Leader europeo nella distribuzione di carta, imballaggi e prodotti di visual communication. «Più facile e veloce». LOG IN 04. RICERCA

Dettagli

CREAZIONE D IMPRESA 1

CREAZIONE D IMPRESA 1 CREAZIONE D IMPRESA 1 1 Informazioni generali Questo manuale contiene le procedure e le modalità di utilizzo del SiForm, il Sistema Informativo della Formazione Professionale. In questa prima sezione vengono

Dettagli

Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013

Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013 Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di

Dettagli

Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 16 gennaio 2017

Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 16 gennaio 2017 Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 16 gennaio 2017 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di

Dettagli

Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 8 marzo 2018

Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 8 marzo 2018 Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 8 marzo 2018 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di effettuare

Dettagli

Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 31 ottobre 2013

Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 31 ottobre 2013 Guida Presentazione Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori Aggiornata al 31 ottobre 2013 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di

Dettagli

Provincia autonoma di Trento Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili

Provincia autonoma di Trento Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili CODICE MODULO DESCRIZIONE MODULO Fase consolidamento 1 annualità CHI COMPILA MOD19 Domanda di attivazione fase di consolidamento Rappresentante legale/referente interno Rappresentante legale MOD08 Piano

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO. Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi

REGISTRO ELETTRONICO. Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi REGISTRO ELETTRONICO Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO DAL SITO DELLA SCUOLA ACCESSO AL REGISTRO Docenti Famiglie ACCESSO AL REGISTRO CON LE CREDENZIALI (fornite

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DI NILDE UTENTI NILDE

GUIDA ALL UTILIZZO DI NILDE UTENTI NILDE GUIDA ALL UTILIZZO DI NILDE UTENTI NILDE A cosa serve NILDE: - richiedere articoli da riviste e parti di libri tramite la biblioteca A. Frinzi (entro il limite del 15%) ad altre biblioteche fuori Verona

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Manuale per la presentazione dei Piani Formativi Aggiornato al 08 luglio 2013

Manuale per la presentazione dei Piani Formativi Aggiornato al 08 luglio 2013 Manuale per la presentazione dei Piani Formativi Aggiornato al 08 luglio 2013 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di effettuare il salvataggio

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AL SITO PER LA RICETTA ELETTRONICA per bambini di tre anni

ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AL SITO PER LA RICETTA ELETTRONICA per bambini di tre anni ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AL SITO PER LA RICETTA ELETTRONICA per bambini di tre anni n.b.: non intendo offendere nessuno ma solo condividere le difficoltà che ho avuto e che, per fortuna, ho risolto

Dettagli

MANUALE Tieni Il Conto (TIC)

MANUALE Tieni Il Conto (TIC) (Tieni Il Conto) Pagina 1 MANUALE Tieni Il Conto (TIC) 1. Primo accesso e configurazione dell applicazione...2 3. Invio fattura...12 4. Visualizzazione delle fatture di acquisto...14 5. Creazione dei Documenti

Dettagli

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning 1 Accesso e Registrazione...1 Utilizzare la piattaforma...3 Modificare password e dati personali: il profilo utente...4 Uscire dalla piattaforma...4

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11 SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il

Dettagli

Guida all utilizzo di Nilde 4

Guida all utilizzo di Nilde 4 Guida all utilizzo di Nilde 4 Indice Perché Nilde? Come iscriversi a Nilde Richiedere un articolo Nilde reference manager Integrazione con banche dati 2 Perché Nilde? Attraverso Nilde, ovunque tu sia,

Dettagli

SECLI Ver.2.3 Guida per l utente Rev.1.0.3

SECLI Ver.2.3 Guida per l utente Rev.1.0.3 Guida per l utente Rev.1.0.3 Questo testo è in continua evoluzione, verificate il n.di versione per accorgervi di ampliamenti e modifiche Futura Software Fabriano Custom.JP Industries Spa Data:07/09/11

Dettagli

CALENDARIO EVENTI E MANIFESTAZIONI A FONTANAFREDDA SITO DEL COMUNE DI FONTANAFREDDA MANUALE PER LE ASSOCIAZIONI ACCREDITATE

CALENDARIO EVENTI E MANIFESTAZIONI A FONTANAFREDDA SITO DEL COMUNE DI FONTANAFREDDA MANUALE PER LE ASSOCIAZIONI ACCREDITATE CALENDARIO EVENTI E MANIFESTAZIONI A FONTANAFREDDA SITO DEL COMUNE DI FONTANAFREDDA MANUALE PER LE ASSOCIAZIONI ACCREDITATE Pagina 1 Attivato il browser scrivere come indirizzo il seguente: http://www.comune.fontanafredda.pn.it/typo3

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE CATALOGHI Rel.1.2 del 12 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE CATALOGHI Rel.1.2 del 12 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE CATALOGHI Rel.1.2 del 12 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del

Dettagli

L e-learning in 5 passi. 1) Inserisci username e password. 2) Fai un giro nell area corsi. 3) Scegli un corso. 4) Sei pronto per iniziare a seguire

L e-learning in 5 passi. 1) Inserisci username e password. 2) Fai un giro nell area corsi. 3) Scegli un corso. 4) Sei pronto per iniziare a seguire L e-learning in 5 passi 1) Inserisci username e password 2) Fai un giro nell area corsi 3) Scegli un corso 4) Sei pronto per iniziare a seguire 5) Hai terminato: ritira il tuo certificato - Glossario -

Dettagli

Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365

Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365 Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365 Aprire il Browser MOZZILLA FIREFOX (è il solo che consente di aprire, correttamente, la posta) digitare nella barra dell indirizzo: outlook.office365.com

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Guida ai servizi sanitari

Guida ai servizi sanitari Guida ai servizi sanitari Associati FASIE Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Energia Edizione: Gennaio 2019 Per fruire dei servizi del Fondo puoi accedere al sito collegandoti a www.fasie.it 24h su

Dettagli

Manuale W2P per ordinanti

Manuale W2P per ordinanti Helvetia Svizzera Manuale W2P per ordinanti Questo è un documento interattivo. Utilizzate gli appositi links per accedere rapidamente a riferimenti incrociati e altre informazioni. La Sua Assicurazione

Dettagli

Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità

Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità Collegati al catalogo (www.catalogo.unito.it) e accedi al tuo spazio personale mediante l apposito

Dettagli

Domande Frequenti e Guida Inserimento Ordini

Domande Frequenti e Guida Inserimento Ordini Domande Frequenti e Guida Inserimento Ordini 1. Che cosa è SOS Farmaco? E un servizio, offerto da Medifarma, che consente alle Farmacie di ordinare prodotti farmaceutici e medicali momentaneamente non

Dettagli

GUIDA AL DONDI.NET. valida dal 1-gen-2011

GUIDA AL DONDI.NET. valida dal 1-gen-2011 GUIDA AL DONDI.NET valida dal 1-gen-2011 1 INDICE PASSO 1 effettuare il login pagina 3 PASSO 2 pagina principale del Dondi.Net pagina 3 PASSO 3 vendita short pagina 4 PASSO 4 vendita short generata pagina

Dettagli

Manuale W2P per ordinanti

Manuale W2P per ordinanti Helvetia Svizzera Manuale W2P per ordinanti Questo è un documento interattivo. Utilizzate gli appositi links per accedere rapidamente a riferimenti incrociati e altre informazioni. La Sua Assicurazione

Dettagli

Padova Partecipa Manuale Utente

Padova Partecipa Manuale Utente Padova Partecipa Manuale Utente versione 1.0 1/36 Lista modifiche al documento Data Versione Autore Modifiche 15/11/2017 0.1 Comune di Padova Versione iniziale 12/01/2018 0.2 Comune di Padova Aggiornato

Dettagli

Usa lo sfoglialibro sul computer. Usa il libro attivo sul computer

Usa lo sfoglialibro sul computer. Usa il libro attivo sul computer Usa lo sfoglialibro sul computer Come sfogliare il libro 2 L indice delle pagine 3 L anteprima delle pagine 4 La funzione di ricerca/1 5 La funzione di ricerca/2 6 La funzione Inserisci nota /1 7 La funzione

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Collegarsi al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul banner ACCEDI ALL AREA RIMBORSI ONLINE Passo n.1 Procedere alla

Dettagli

Se volete ricevere una ricevuta dell avvenuto accredito del bonifico sul conto corrente del beneficiario scegliete Richiesta Esito (CRO).

Se volete ricevere una ricevuta dell avvenuto accredito del bonifico sul conto corrente del beneficiario scegliete Richiesta Esito (CRO). B) Bonifici Italiani [ >Disposizioni >Bonifici >Italiani] Inserite dati del beneficiario, l importo e la causale del bonifico. Se volete ricevere una ricevuta dell avvenuto accredito del bonifico sul conto

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio

RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio Fortech S.r.l Via Rigoletto,4 47922 Rimini (RN) Italia P. IVA 03618500403 T. +39 0541 364611 RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio fortech.it info@fortech.it REVISIONI

Dettagli

Guida all uso della piattaforma tevi.unife.it

Guida all uso della piattaforma tevi.unife.it 1 Guida all uso della piattaforma tevi.unife.it a cura della Commissione Dipartimentale AVA e del Se@ Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza 2 Sommario Prima

Dettagli

MANUALE MODUS 2.0. Pag. 1 di 68 MODUS 2.0. Committenti del Modulario Elettronico 15 04/06/2017. rev. data causale redazione verifica approvazione

MANUALE MODUS 2.0. Pag. 1 di 68 MODUS 2.0. Committenti del Modulario Elettronico 15 04/06/2017. rev. data causale redazione verifica approvazione Pag. 1 di 68 Committenti del Modulario Elettronico Pag. 2 di 68 Indice Premessa... 3 Supporto ed assistenza... 3 Requisiti di sistema... 4 1 Accesso al Portale... 4 2 Destinatari Merci... 11 3 Creazione

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA RENT A RENTNER

ECCO COME FUNZIONA RENT A RENTNER ECCO COME FUNZIONA RENT A RENTNER SITUAZIONE GIUGNO 2013 DIVENTARE PENSIONATI IN AFFITTO 1.1 NUOVA ISCRIZIONE... Pagina 4 1.2 CREAZIONE DI UN NUOVO PROFILO... Pagina 5 1.3 CONFERMA ISCRIZIONE... Pagina

Dettagli

Piattaforma Ordini Agenti

Piattaforma Ordini Agenti Ordini Agenti Piattaforma Ordini Agenti Versione Data Autore Contributors Approvato da Note 1 07/06/16 Silvia Siri Cristina Brusati 0. Indice 0. Indice... 1 1. Introduzione... 2 2. Immissione Ordini...

Dettagli

Progetto Travel Manager

Progetto Travel Manager Progetto Travel Manager Manuale Utente Accesso all applicazione L applicazione è disponibile all indirizzo: http://webapps.calzedonia.com:8092/travelmanager E possibile utilizzare l applicazione con Internet

Dettagli

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS 1. COME SCARICARE ED INSTALLARE IL PROGRAMMA 1. All'indirizzo internet http://hd.zerobytes.it/dealers/ trovate i file necessari al funzionamento del

Dettagli

BLITZ 4 Qualità COMPILAZIONE CRF SU WEB - MANUALE UTENTE

BLITZ 4 Qualità COMPILAZIONE CRF SU WEB - MANUALE UTENTE BLITZ 4 Qualità COMPILAZIONE CRF SU WEB - MANUALE UTENTE La pagina web dello Studio Blitz 4 Lo Studio Blitz-4 è sul web all indirizzo http://www.anmco.it/blitz4/ Da questa pagina pubblica è possibile scaricare

Dettagli

Archivio Documentazione prodotta dagli organi di Dipartimento

Archivio Documentazione prodotta dagli organi di Dipartimento Archivio Documentazione prodotta dagli organi di Dipartimento Manuale d uso Pagina N 1 Indice 1. Accesso all applicazione Pag. 3 2. Sezione Consiglio Pag. 5 3. Sezione Collegio Pag.13 4. Sezione Giunta

Dettagli

Manuale per la presentazione e gestione dei Voucher

Manuale per la presentazione e gestione dei Voucher Manuale per la presentazione e gestione dei Voucher E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di effettuare il salvataggio definitivo. Nel caso

Dettagli

Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 1 febbraio 2016

Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 1 febbraio 2016 Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 1 febbraio 2016 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO. Aggiornamento 01/05/2010 pag.1

EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO. Aggiornamento 01/05/2010 pag.1 EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO Aggiornamento 01/05/2010 pag.1 Finalità La presente sezione si pone l obiettivo di fornire al sito/ufficio centrale uno strumento per la gestione e la condivisione

Dettagli

SIFORM Voucher di Servizio

SIFORM Voucher di Servizio SIFORM Voucher di Servizio 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il formulario

Dettagli

Manuale Uso STARTER 1

Manuale Uso STARTER 1 Manuale Uso STARTER 1 CONTENUTI Sommario Benvenuto!... 3 Accesso al Portale... 3 Gestione Attori... 4 Il tuo Account... 4 Pdr... 4 Richieste Ritiro Cassonetti... 6 Contabilità... 8 Contabilità Starter...

Dettagli

CDK Service Connect Anywhere. Manuale Utente

CDK Service Connect Anywhere. Manuale Utente CDK Service Connect Anywhere Manuale Utente INDICE 1. Introduzione e Prerequisiti... 3 1.1. Browser certificati... 3 2. Accesso al portale... 3 3. Gestione Casi... 5 4. Sezione I Miei Casi... 9 5. Processo

Dettagli

Manuale utente. JAC : La proposta di Jenia software per le agenzie di rappresentanza

Manuale utente. JAC : La proposta di Jenia software per le agenzie di rappresentanza Manuale utente JAC : La proposta di Jenia software per le agenzie di rappresentanza Indice Login... 3 Navigazione... 4 Mandanti... 11 Agenti... 14 Clienti... 19 Fatture... 28 Totali... 35 Attività... 38

Dettagli

FUNZIONE ACCREDITAMENTO DELEGHE

FUNZIONE ACCREDITAMENTO DELEGHE FUNZIONE ACCREDITAMENTO DELEGHE La funzione ACCREDITAMENTO DELEGHE permette: 1- di visualizzare per la struttura precedentemente scelta, la situazione delle deleghe attive o non per tutte le posizioni

Dettagli

Portale IP Plus. Manuale per l Utente

Portale IP Plus. Manuale per l Utente Portale IP Plus Manuale per l Utente 1 Sommario HOME PAGE... 3 UTENZE... 4 PROFILO UTENTE... 4 RECUPERO PASSWORD... 5 UTENZE DI GRUPPO... 7 FUNZIONALITÀ APPLICATIVE:... 8 NEWS... 8 LE MIE FATTURE... 10

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Accedere al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul link RIMBORSI ON LINE, riportato nel quadrante ISCRITTI. Passo n.1

Dettagli

Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza

Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza Settembre 2014 Accesso al Portale Falmec Si accede al portale assistenza Falmec al seguente indirizzo: http://portal.falmec.com Comparirà la videata

Dettagli

Utilizzo del portale per lo scambio dati (del. 185/08)

Utilizzo del portale per lo scambio dati (del. 185/08) Utilizzo del portale per lo scambio dati (del. 185/08) REGISTRAZIONE... 2 LOGIN:... 3 MODIFICA PASSWORD:... 4 VISUALIZZARE NUOVI MESSAGGI:... 5 RICERCA E VISUALIZZAZIONE RICHIESTE:... 6 DETTAGLIO RICHIESTA...

Dettagli

Manuale d uso per gli Operatori Economici

Manuale d uso per gli Operatori Economici Manuale d uso per gli Operatori Economici Autostrade per l Italia S.p.A. INDICE 1. LA FIRMA DIGITALE... 3 2. INDIRIZZARIO OPERATORI ECONOMICI... 3 2.1. PROCESSO DI REGISTRAZIONE... 3 2.2. GESTIONE MODIFICHE...

Dettagli

Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 16 gennaio 2017

Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 16 gennaio 2017 Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 16 gennaio 2017 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA con CLIPPARTS

FATTURAZIONE ELETTRONICA con CLIPPARTS FATTURAZIONE ELETTRONICA con CLIPPARTS Guida alla con ClipParts A partire dal 1 gennaio 2019 i soggetti con Partita IVA sono obbligati allo scambio di documenti fiscali attraverso l utilizzo di fatture

Dettagli