La Piattaforma Telematica Mutui: funzionalità e modalità di accesso. Luogo, Data

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Piattaforma Telematica Mutui: funzionalità e modalità di accesso. Luogo, Data"

Transcript

1 La Piattaforma Telematica Mutui: funzionalità e modalità di accesso Consorzio CBI Giugno 2017 Luogo, Data

2 Agenda 1 Piattaforma Telematica Mutui: caratteristiche generali 2 Architettura e modalità di accesso 3 Modalità di adesione 4 Funzionalità (modulo erogazione)

3 Protocollo d intesa ABI CNN e Accordo CBI - Notartel 27 maggio 2010 Protocollo d Intesa ABI-CNN per l individuazione di procedure snelle e semplificate per favorire la stipula e le operazioni di portabilità dei contratti di mutuo residenziale e crediti ipotecari nonché ulteriori iniziative congiunte volte a migliorare, in termini di riduzione degli oneri e dei tempi complessivi per il cliente, le procedure di perfezionamento delle operazioni di finanziamento relative al mercato dei mutui 28 novembre 2012 Protocollo d Intesa ABI-CNN per la realizzazione e la gestione di una piattaforma elettronica di dialogo per l industria bancaria ed il notariato 1 giugno 2017 Protocollo d Intesa ABI-CNN che rivede i contenuti del Protocollo del 2012, con particolare riferimento all Organo Collegiale la cui operatività cesserà contestualmente al rilascio della piattaforma 9 aprile marzo 2015 In qualità di soggetti tecnici designati - rispettivamente dall ABI e dal CNN - il Consorzio CBI e Notartel S.p.A. hanno realizzato la piattaforma elettronica di collegamento interbancario e notarile, disciplinata dall Accordo CBI Notartel del 9 aprile La Piattaforma telematica Mutui è stata messa a disposizione di tutti gli Istituti finanziari interessati ad effettuare i test propedeutici all avvio del servizio. Tale fase di test è tutt ora a disposizione degli Istituti interessati alla progettualità

4 Piattaforma telematica Mutui La Piattaforma Telematica Mutui consente il trasferimento tra banche ed intermediari finanziari e notai dei documenti e delle informazioni necessarie per il perfezionamento delle operazioni di erogazione e portabilità dei mutui, garantendo il massimo rispetto degli standard di sicurezza e la piena tracciabilità delle operazioni. La Piattaforma prevede due fasi distinte: 1 la prima fase è destinata a favorire le sole operazioni di erogazione dei mutui; 2 la seconda fase consentirà anche le operazioni di surroga dei mutui ipotecari. Aderenti Banche/ intermediari finanziari Consorziati CBI (art. 13 TUB) ovvero Associati ABI e non Consorziati CBI (art. 106 TUB) Sono automaticamente abilitati tutti i notai che accedono al nodo Notartel Ambiti di applicazione La fase di erogazione riguarda tutti i finanziamenti ipotecari La fase di portabilità si riferisce ai soli mutui ipotecari Gestori tecnici I gestori dell infrastruttura tecnica individuati dal Protocollo ABI-CNN sono: Consorzio CBI, lato settore bancario e finanziario NOTARTEL, lato notariato

5 Opportunità per Istituti aderenti e utenti La Piattaforma telematica Mutui consente di semplificare ed agevolare il colloquio della Banca/Intermediario finanziario con il Notaio: Per la Banca aderente abilita lo scambio in via telematica - di tutte le informazioni e documentazioni necessarie per la finale contrattualizzazione del mutuo; minimizza i tempi - derivanti dalla formalizzazione manuale delle operazioni e i relativi costi gestionali. Per il cittadino che scelga una banca aderente I cittadini hanno la possibilità di disporre per il tramite della Banca erogatrice prescelta - di una piattaforma telematica che consente: la riduzione dei costi e dei tempi necessari al completamento della propria operazione di mutuo; il collegamento telematico tra i due settori, bancario e notarile; la sicurezza e tracciabilità delle operazioni; la validità giuridica dei documenti informatici prodotti (produzione di eventi giuridici in ambito virtuale con immutate garanzie di sicurezza).

6 L impiego da parte degli operatori bancari Una volta scelta la Banca o l Intermediario finanziario, il relativo operatore bancario può utilizzare la Piattaforma telematica Mutui per una o tutte le seguenti fasi: 1 Fase Istruttoria del finanziamento Descrizione Scambio di documenti utili o necessari alla valutazione del merito di credito (quali, ad esempio, la relazione notarile, copia dei documenti anagrafici del debitore, certificati ipocatastali, preliminari di compravendita etc.); 2 3 Stipula del contratto Post-stipula Scambio di messaggi tra creditore e notaio per concordare ad esempio la data di stipula, la destinazione dei fondi nonché condividere la minuta del finanziamento (qualora la stipula del contratto di mutuo venga perfezionata presso lo studio del notaio, senza che sia necessaria la presenza del rappresentante della banca); Invio del duplo dell iscrizione ipotecaria rilasciato dai competenti Uffici e la copia autentica dell atto a cura del notaio alla banca.

7 Funzioni generali Funzione Caratteristiche Gestione pratiche/ Utenti Fase 1, 2,, 3 La piattaforma consente all utente (operatore bancario) di: firmare i documenti (direttamente sulla Piattaforma ovvero al di fuori della stessa, es. su un pc aziendale); caricare documenti, anche già firmati, con verifica della Firma Digitale; Creare e gestire gruppi di collaborazione tra più utenti (es. a livello di agenzia o gruppo territoriale) i cui partecipanti possono visualizzare e/o modificare un certo insieme di pratiche. Notifiche Fase 1, 2 Gli Utenti possono censire il proprio riferimento mail per ricevere notifiche sullo stato di avanzamento della pratica, con la possibilità di scegliere per quali fasi/stati di avanzamento ricevere una notifica. Firma dei Documenti 1 2 Fase, La Firma dei Documenti caricati sulla piattaforma deve avvenire attraverso il dispositivo di Firma messo a disposizione dalla Banca (Token/SmartCard). Gli utenti possono firmare digitalmente tutti i documenti per cui è richiesta la firma del soggetto legittimato per legge.

8 Agenda 1 Piattaforma Telematica Mutui: caratteristiche generali 2 Architettura e modalità di accesso 3 Modalità di adesione 4 Funzionalità (modulo erogazione)

9 Accesso via interfaccia web Accesso via Rete CBI Piattaforma Telematica Mutui Accesso operatori bancari Accesso Banche alla Piattaforma Telematica Mutui tramite Nodo CBI Accesso Notai alla Piattaforma Telematica Mutui tramite Nodo CNN Banca Piattaforma Telematica Mutui/Nodo CBI Piattaforma Telematica Mutui /Notartel Utente Notaio OUT OF SCOPE 1 Descrizione 2 Utente Banca Banca Gestore Punto di Accesso CBI Rete CBI Piattaforma Telematica Mutui/Nodo CBI L operatore bancario potrà accedere alla Piattaforma Telematica Mutui mediante gli applicativi messi a disposizione dalla Banca stessa. La Banca gestirà quindi il collegamento con il Nodo CBI mediante un Soggetto Tecnico abilitato Utente Banca Piattaforma Telematica Mutui/Nodo CBI L operatore bancario potrà accedere alla Piattaforma Telematica Mutui mediante un apposita interfaccia web messa a disposizione dal Nodo CBI.

10 Aggiornamento utenti abilitati Accesso Comunicazione utenti abilitati A B C Banca CBI 1 1a 1b 1 Piattaforma Telematica Mutui Censimento e accesso utenti banche Consorziate Invio elenco Utenti da abilitare Consegna credenziali Utente Standard Banca CBI Conferma abilitazione Utenti Master e invio credenziali Utenti standard 2a Consegna credenziali e dispositivo di firma Invio aggiornamento Utenti abilitati Utente Master Banca CBI Accesso e gestione pratiche Piattaforma Telematica Mutui/Nodo CBI Accesso e firma documenti 2b Conferma aggiornamento Utenti 2 3 Censimento Utenti Master e produzione credenziali Utenti standard Verifica identità Aggiornamento censimento Utenti Descrizione Canale internet Canale CBI La banca Consorziata CBI invia al Nodo CBI l elenco degli A1 Utenti da abilitare al Servizio Piattaforma Telematica Mutui tramite la funzione CBI «Gestione utenti Piattaforma Mutui» (cfr. dettaglio dati Utenti) specificando per ciascuno il gruppo di appartenenza. Il Nodo CBI acquisisce l elenco censendo gli Utenti A2 Master sulla Piattaforma Telematica Mutui e creando le credenziali per gli Utenti Standard, attribuendoli al gruppo richiesto. A3 Il Nodo CBI conferma l elenco ricevuto e invia le credenziali per gli Utenti Standard. Da tale momento gli Utenti potranno accedere alla Piattaforma Telematica Mutui. B1 La Banca CBI fornisce a ciascun Utente Standard e Master le credenziali (1a) e solo agli Utenti Master un dispositivo di firma digitale (1b, cfr. caratteristiche dispositivi compatibili). B2 L Utente Standard accede con le credenziali fornite e gestisce le pratiche (2a). L Utente Master accede con le credenziali e firma i documenti con il dispositivo di firma digitale a lui intestato. B3 La Piattaforma Telematica Mutui verifica le credenziali dell Utente standard e il CF dell intestatario del dispositivo di firma. La banca ha la possibilità di inviare al Nodo CBI un C1 aggiornamento dell elenco degli Utenti abilitati tramite la funzione CBI «Gestione utenti Piattaforma Mutui» (cfr. slide con dettagli). C2 Il Nodo CBI aggiorna i dati degli Utenti censiti sulla Piattaforma Telematica Mutui. C3 Il Nodo CBI conferma l aggiornamento. Da tale momento gli Utenti abilitati potranno accedere alla Piattaforma Telematica Mutui Le Banche non CBI potranno concordare direttamente con il Consorzio le modalità di comunicazione dei dati degli utenti da abilitare e i relativi aggiornamenti Canali proprietari

11 Dettaglio dati utenti banche Cod. ABI Banca mittente Id messaggio Elenco Utenti inviato da Banca Conferma Utenti inviata da Nodo CBI Cod. ABI Banca ricevente Id messaggio originario Abilitazioni [1..n] Nome Abilitazioni [1..n] Nome Cognome Codice Fiscale da abilitare Data di abilitazione Tipologia utente (Standard, Master) Contatti Cognome Codice Fiscale Data di abilitazione Tipologia utente (Standard, Master) Credenziali Gruppo Limiti operativi (solo utenti Master) Importo massimo abilitato* Poteri autorizzativi (%) Nome gruppo (es. «Filiale 25») Gruppo Cancellazioni Codice Fiscale da cancellare Esito richiesta Variazioni Data di cancellazione Codice Fiscale da variare Funzioni abilitate (Standard, Master) Limiti operativi (solo utenti Master) Importo massimo abilitato* Poteri autorizzativi (%) * Si precisa che la valorizzazione dei campi connessi ai limiti operativi comporterà la creazione di utenti con restrizioni in termini di soli poteri autorizzativi. Non sarà verificato dalla piattaforma il rispetto dei limiti relativi all importo. Si rimanda al manuale utente per ulteriori approfondimenti.

12 Agenda 1 Piattaforma Telematica Mutui: caratteristiche generali 2 Architettura e modalità di accesso 3 Modalità di adesione 4 Funzionalità (modulo erogazione)

13 Modalità di adesione all iniziativa Step procedurali Scaricare il modulo di adesione all iniziativa disponibile nella sezione «Servizi di Nodo», pagina «Piattaforma Telematica Mutui» del sito del Consorzio CBI ( Compilare in ogni sua parte il modulo e procedere alla firma da parte del legale rappresentante (o soggetto dotato dei poteri di firma) Inviare il modulo via PEC all indirizzo consorzio_cbi@pec.it o via fax al numero Gli Istituti Finanziari intenzionati ad utilizzare la Piattaforma Telematica Mutui potranno manifestare la volontà di eseguire dei test preliminari attraverso l interfaccia web ovvero collegandosi tramite web services inviando una mail all indirizzo servizidinodo@cbi-org.eu

14 Agenda 1 Piattaforma Telematica Mutui: caratteristiche generali 2 Architettura e modalità di accesso 3 Modalità di adesione 4 Funzionalità (modulo erogazione)

15 Diagramma degli stati BNC: Banca NT: Notaio BNC inserisce pratica indicando se NT deve produrre la relazione notarile BNC ingaggia un nuovo NT 1 2 NT accetta l incarico e l avvio della pratica viene confermato a BNC 4 NT carica NT non relazione accetta notarile l incarico preliminare 3 BNC carica minuta e impegno al trasferimento fondi e fissa data limite BNC decide di sostituire i documenti BNC proroga data limite lasciando inalterate le condizioni C C1 NT non valida i documenti entro la data limite NT valida documenti BNC proroga data limite lasciando inalterate le condizioni NT e debitore non si incontrano nella data di stipula C3 NT carica relazione notarile aggiornata C2 BNC dà OK finale e carica condizioni aggiornate alla data di stipula D1 NT e debitore non si incontrano entro la data limite D Pratica archiviata con successo NT effettua l iscrizione presso la Conservatoria dei registri Immobiliari ed una volta concluso carica su piattaforma: atto registrato ricevuta di iscrizione F NT: a) raccoglie consenso debitore, b) carica atto firmato su piattaforma. NT aggiorna lo stato del finanziamento in «concluso con successo» E

16 Accesso alla piattaforma Accesso all interfaccia web: Username e password dell utente

17 Dispositivo con certificato digitale Piattaforma Telematica Mutui Accesso alla piattaforma - Master

18 Ricerca pratiche 1 2 3

19 Inserimento nuova pratica 1 2 3

20 Scelta del notaio 4

21 Scelta del notaio

22 Inserimento dati Banca e Debitore/i 5 6 Da 1 a max 50 debitori Pratica creata ma ancora 7 8 non inviata al notaio Pratica inviata al notaio

23 Gestione pratica Stato di avanzamento della pratica Dettaglio dei passaggi di stato

24 Upload documenti Upload nuovo documento Indicazione data limite

25 Proroga data limite sostituzione documenti (C1 -> 4) proroga data limite (C1 -> C)

26 Aggiornamento documenti Dettagli del documento

27 Accettazione pratica

28 Pannello di controllo

29 Pannello di controllo

30 Pannello di controllo

31 Pannello di controllo - Master

32 Pannello di controllo - Master

33 Tel Fax

La Piattaforma Telematica Mutui: funzionalità e modalità di accesso. Luogo, Data

La Piattaforma Telematica Mutui: funzionalità e modalità di accesso. Luogo, Data La Piattaforma Telematica Mutui: funzionalità e modalità di accesso Consorzio CBI Giugno 2017 Luogo, Data Agenda 1 Piattaforma Telematica Mutui: caratteristiche generali 2 Architettura e modalità di accesso

Dettagli

Il CBI a supporto della Portabilità dei Mutui Bancari. Ivana Gargiulo. Project Manager Segreteria Tecnica Consorzio CBI

Il CBI a supporto della Portabilità dei Mutui Bancari. Ivana Gargiulo. Project Manager Segreteria Tecnica Consorzio CBI Il CBI a supporto della Portabilità dei Mutui Bancari Ivana Gargiulo Project Manager Segreteria Tecnica Consorzio CBI Convegno CBI Roma, 2 dicembre 2010 Agenda Il CBI a supporto della Portabilità dei Mutui

Dettagli

Vincenzo Gunnella, notaio in Firenze. Milano, 24 novembre 2017

Vincenzo Gunnella, notaio in Firenze. Milano, 24 novembre 2017 Vincenzo Gunnella, notaio in Firenze Milano, 24 novembre 2017 1 L inizia

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB

INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB SERVIZIO RILEVAZIONI ED ELABORAZIONI STATISTICHE Divisione Informazioni Anagrafiche INDICAZIONI OPERATIVE PER L ACCESSO AL SERVIZIO DI CODIFICA STRUMENTI FINANZIARI E SEGNALAZIONI EX ART.129 TUB V. 1.5-1

Dettagli

FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO

FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO Prosegue il progetto di rendere possibili tutti gli adempimenti per la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione esclusivamente

Dettagli

INTRODUZIONE. Istruzioni per il cliente.

INTRODUZIONE. Istruzioni per il cliente. INTRODUZIONE Istruzioni per il cliente. 1 INDICE. I PACCHETTI ACQUISTABILI 3 COME AVERE BPIOL 4 I RUOLI DELLE PERSONE FISICHE 5 IL BPIOL KIT FIRMA DIGITALE 6 A COSA SERVE LA BPIOL KEY 7 ACCESSO AMMINISTRATORE

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI PRIMO PASSO Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito modello disponibile

Dettagli

SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE

SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE 2008 Gennaio SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE 1 Obiettivi/Agenda OBIETTIVO Fornire gli strumenti necessari per effettuare la registrazione

Dettagli

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma 1 Il Momento Legislativo Istruzioni utilizzo funzione Notificazioni

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

Il progetto ABI - Notai sulla portabilità e l erogazione dei finanziamenti

Il progetto ABI - Notai sulla portabilità e l erogazione dei finanziamenti Il progetto ABI - Notai sulla portabilità e l erogazione dei finanziamenti CONVENTION ABI SUL CREDITO ALLE PERSONE E ALLE IMPRESE Roma 24 novembre 2010 LE PREMESSE DEL PROGETTO La possibilità di dialogo

Dettagli

Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione

Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione Data emissione/ultima modifica: 20-10-2017 pag. 2/11 INDICE 1 SCOPO DELLA GUIDA... 3 2 Piani di Conto Formazione... 3 2.1 Compilazione

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE. presentazione. WebCO. WebCO

LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE. presentazione. WebCO. WebCO LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO WebCO Sistema integrato IBS per la richiesta telematica e la gestione dei Certificati di Origine Cos è WebCO WebCO è un sistema integrato

Dettagli

GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: e scegliere primo accesso

GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo:  e scegliere primo accesso GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: http://sister2.agenziaterritorio.it/ e scegliere primo accesso Provinciale di Trento Ufficio 1 Compilare i tre campi Codice fiscale dell utente

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

ALBO VOLONTARIATO (v ) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO

ALBO VOLONTARIATO (v ) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO DIREZIONE GENERALE PROTEZIONE CIVILE, PREVENZIONE E POLIZIA LOCALE UNITÀ ORGANIZZATIVA PROTEZIONE CIVILE ALBO VOLONTARIATO (v. 1.3.2) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO Realizzato a cura di: LOMBARDIA

Dettagli

Processo Civile Telematico

Processo Civile Telematico Processo Civile Telematico A far data dal 19/11/2011, ai sensi del D.M. 21 febbraio 2011 n.44 - art. 35 comma 2, tutte le trasmissioni telematiche in ingresso ed in uscita (quindi sia depositi che comunicazioni),

Dettagli

IST75213r01 Approved by RAD 04/09/ Pagina 1 di 14

IST75213r01 Approved by RAD 04/09/ Pagina 1 di 14 Provincia di Brescia Settore Lavoro Portale S.INTE.S.I. Funzionalità applicativo COB Dote Impresa Collocamento Mirato 2017-2018 ANNUALITA 2017-2018 Gestione ad uso soggetti richiedenti IST75213r01 Approved

Dettagli

Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request).

Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request). Procedura operativa generazione chiavi SISTRI Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request). Per poter

Dettagli

Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori Guida operativa

Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori Guida operativa Guida operativa Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori INTRODUZIONE Ciascun fornitore di beni e servizi del Gruppo FSI, può iscriversi gratuitamente al Portale Servizi

Dettagli

Il Consorzio CBI e il servizio di accesso alla Piattaforma per la Certificazione dei Crediti. Marco Esposito

Il Consorzio CBI e il servizio di accesso alla Piattaforma per la Certificazione dei Crediti. Marco Esposito Il Consorzio CBI e il servizio di accesso alla Piattaforma per la Certificazione dei Crediti Marco Esposito Project Manager Ufficio Business e Operation Consorzio CBI Roma, 30 ottobre 2014 Agenda 1 Il

Dettagli

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Versione 14 Luglio 2015 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. Chi si può registrare... 3 3. Cosa occorre per registrarsi... 3 4. Passi operativi

Dettagli

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro Manuale Operatore UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro In questo documento l uso del genere maschile per indicare i soggetti coinvolti è da intendersi riferito ad

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO SEGNALAZIONE OPERAZIONI SOSPETTE

ANTIRICICLAGGIO SEGNALAZIONE OPERAZIONI SOSPETTE Versione: 4a Data: 13/06/2014 Versione: 4a Data: 13/06/2014 Nome file: ARSOS_Manuale_Segnalazioni_V4a.doc INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO... 3 2.1 Accesso al servizio... 3 2.2 Requisiti...

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione delle procedure di Registrazione e Validazione Nuovo Utente e Profilazione Impresa/Ente estero del Sistema SiAge Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 04 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

Pagamenti da Portale CBI: il bonifico telematico verso l Agenzia del Territorio. Marco Esposito. Project Manager Business e Operations Consorzio CBI

Pagamenti da Portale CBI: il bonifico telematico verso l Agenzia del Territorio. Marco Esposito. Project Manager Business e Operations Consorzio CBI Pagamenti da Portale CBI: il bonifico telematico verso l Agenzia del Territorio Marco Esposito Project Manager Business e Operations Consorzio CBI Convegno CBI Roma, 23 novembre 2012 modello di servizio

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro. Sostegno al Reddito

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro. Sostegno al Reddito Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Sostegno al Reddito Linea 1 Manifestazione d interesse CAF/Patronati - Iter Procedurale

Dettagli

Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa

Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa Upload fatture in formato xml sul Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI INTRODUZIONE Ciascun fornitore

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Mutui Connect La piattaforma informativa per l erogazione e la portabilità dei mutui

Mutui Connect La piattaforma informativa per l erogazione e la portabilità dei mutui Mutui Connect La piattaforma informativa per l erogazione e la portabilità dei mutui Vincenzo Gunnella Notaio Angelo Peppetti - ABI Organo collegiale Mutui Conncet 1 dicembre 2014 Ø La collaborazione ABI

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione. Iscrizione alla piattaforma. Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password

SOMMARIO. Introduzione. Iscrizione alla piattaforma. Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password SOMMARIO Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password Introduzione È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate

Dettagli

DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI

DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI Il presente Manuale viene fornito a scopo dimostrativo; in quanto fa riferimento a procedure e software di fornitori terzi. Non garantisce l attuale

Dettagli

Credito Imposta - Guida all uso del Sistema Informativo per l invio dell Attestazione di spesa v1

Credito Imposta - Guida all uso del Sistema Informativo per l invio dell Attestazione di spesa v1 Avviso Pubblico 1/2012 Credito Imposta Guida all uso del Sistema Informativo per l invio dell Attestazione di spesa Guida all uso del Sistema Informativo per l invio dell Attestazione di spesa 1. 1. Premessa

Dettagli

AGYO Scheda di approfondimento del servizio

AGYO Scheda di approfondimento del servizio AGYO Scheda di approfondimento del servizio PIATTAFORMA Agyo La piattaforma Agyo è il tuo nuovo servizio per gestire lo scambio dei documenti con i tuoi clienti e i tuoi fornitori. Continuando a utilizzare

Dettagli

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni sportello unico delle attività produttive manuale operativo versione 01 maggio 2011 indice 15 15 16 19 21 Per

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Contratti di Programma 2015 - Iter Procedurale maggio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 01 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori

CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori Indice 1 Registrazione al Portale dei Fornitori... 3 2 Categoria Merceologica... 3 3 Compilazione dei Questionari...

Dettagli

andare all indirizzo: e scegliere primo accesso

andare all indirizzo:  e scegliere primo accesso GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: http://sister2.agenziaterritorio.it/ e scegliere primo accesso 1 Compilare i tre campi Codice fiscale dell utente I dati relativi ai tre campi

Dettagli

21 aprile 2017 MANUALE UTENTE

21 aprile 2017 MANUALE UTENTE 21 aprile 2017 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 1. SISTEMA PAGOINRETE... 3 1.1. REGISTRAZIONE AL PORTALE MIUR... 4 1.2. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 8 1.3. LISTA DEI PAGAMENTI DEL MIUR... 11 1.4.

Dettagli

Fattura Elettronica obbligatoria: il supporto dell industria finanziaria a PA ed imprese

Fattura Elettronica obbligatoria: il supporto dell industria finanziaria a PA ed imprese Fattura Elettronica obbligatoria: il supporto dell industria finanziaria a PA ed imprese Marco Esposito Project Manager Consorzio CBI Roma, 1 dicembre 2014 Convegno CBI 2014 Luogo, Data La diffusione della

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante Rifer. a nota n. del Classificazione Oggetto Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante La Banca d Italia, in attuazione del Decreto Legislativo del 19 novembre 2008,

Dettagli

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI Portale dei servizi telematici di Area Vasta Lecce Tutorial Pag. 1 ACCESSO AL PORTALE Per la presentazione delle pratiche SUE/SUAP

Dettagli

Ciascun Fornitore di beni e servizi puo candidarsi spontaneamente per le Categorie merceologiche che Sogin mette a disposizione.

Ciascun Fornitore di beni e servizi puo candidarsi spontaneamente per le Categorie merceologiche che Sogin mette a disposizione. Sommario Introduzione 1 Registrazione ed Accesso 2 Generale 2 Registrazione 2 Professionista 3 Azienda 4 Completa Registrazione 4 Ripristino Password 5 Area riservata 6 Funzionalita di Testata 7 Cambio

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 01 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI. jalbo Albo Fornitori ONLINE Versione Manuale per gli utenti Fornitori

ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI. jalbo Albo Fornitori ONLINE Versione Manuale per gli utenti Fornitori ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI Sommario Che cos è jalbo - Albo Fornitori Online... 2 A cosa serve... 2 La Home Page... 3 Conferma dati e invio richiesta di iscrizione... 7 Inserimento sedi,

Dettagli

La piattaforma elettronica di dialogo tra il sistema bancario ed il notariato Una prima applicazione: Mutui Connect"

La piattaforma elettronica di dialogo tra il sistema bancario ed il notariato Una prima applicazione: Mutui Connect La piattaforma elettronica di dialogo tra il sistema bancario ed il notariato Una prima applicazione: Mutui Connect" Not. Vincenzo Gunnella Commissione Informatica C.N.N. Convegno ABI CREDITO AL CREDITO

Dettagli

GUIDA ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA DEL PLAFOND RICOSTRUZIONE SISMA 2012

GUIDA ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA DEL PLAFOND RICOSTRUZIONE SISMA 2012 GUIDA ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA DEL PLAFOND RICOSTRUZIONE SISMA 2012 di CASSA DEPOSITI e PRESTITI S.p.A. Convenzione CDP-ABI 17 dicembre 2012 15 aprile 2013 1 Indice Premessa..... 5 Sezione 1 - Accreditamento.

Dettagli

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 di uno stabilimento successivo al primo Premessa La presente linea guida fornisce le indicazioni operative utili al gestore

Dettagli

PROCESSO DI NUOVA ADESIONE, VARIAZIONE E CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO SEDA FAQ

PROCESSO DI NUOVA ADESIONE, VARIAZIONE E CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO SEDA FAQ PROCESSO DI NUOVA ADESIONE, VARIAZIONE E CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO SEDA FAQ 1. I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) sono obbligati ad aderire al servizio SEDA? Gli Associati ABI che partecipano

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Avviso Multimisura Cataloghi Formativi - Iter Procedurale gennaio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

MANUALE D USO di GESTIONE PEC2 PER IL SERVIZIO POSTECERT POST CERTIFICATA (modalità Avanzata)

MANUALE D USO di GESTIONE PEC2 PER IL SERVIZIO POSTECERT POST CERTIFICATA (modalità Avanzata) MANUALE D USO di GESTIONE PEC2 PER IL SERVIZIO POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA (modalità Avanzata) Sommario GestionePEC2... 3 Accesso al servizio... 3 Elenco degli utenti... 4 Ricerca di un utente... 5

Dettagli

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria Aggiornamento Maggio 2017 1. Premessa 3 2. Link di

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

Manuale operativo Multi azienda

Manuale operativo Multi azienda Manuale operativo Multi azienda Istruzioni per la configurazione del Raggruppamento Multi azienda per l accesso al servizio di Remote Banking BancoPosta Impresa Online (BPIOL) Edizione: febbraio 2014 1

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2016-2017 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

MANUALE D USO DEL PORTALE BONUS STUDENTI PER I FORNITORI

MANUALE D USO DEL PORTALE BONUS STUDENTI PER I FORNITORI MANUALE D USO DEL PORTALE BONUS STUDENTI PER I FORNITORI REGISTRAZIONE E PRESENTAZIONE DOMANDA DI INSERIMENTO NEL CATALOGO REGIONALE DEI FORNITORI DI ATTREZZATURE INFORMATICHE Introduzione Il presente

Dettagli

ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale. Premesse. L applicativo SUAP si compone:

ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale. Premesse. L applicativo SUAP si compone: ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale Premesse L applicativo SUAP si compone: 1. della base della conoscenza; 2. del front office per imprese e intermediari; 3. del sistema di pagamento elettronico;

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL CENTRO SERVIZI CASA E OPERE PUBBLICHE

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL CENTRO SERVIZI CASA E OPERE PUBBLICHE Regione Lombardia Direzione Generale Casa e Opere Pubbliche GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL CENTRO SERVIZI CASA E OPERE PUBBLICHE Guida alla procedura di registrazione Pagina 1 di

Dettagli

PORTALE NdR. L architettura del sistema

PORTALE NdR. L architettura del sistema PORTALE NdR L accesso al Portale NdR è garantito attraverso una procedura di accreditamento della singola ws che avviene attraverso l impiego di certificati digitali. Non sono richiesti requisiti tecnici

Dettagli

Gestione Deleghe e Acquisizione 730 Precompilato

Gestione Deleghe e Acquisizione 730 Precompilato Gestione Deleghe e Acquisizione 730 Precompilato Obiettivi Principali Gestire acquisizione delega contribuente con tutti i dati e ripresa dati già disponibili in piattaforma software Gestire numerazione

Dettagli

Guida Operativa Ente Proponente

Guida Operativa Ente Proponente Guida Operativa Ente Proponente Supporto alla presentazione, gestione e rendicontazione delle attività formative a catalogo con la Piattaforma Informatica Consultare il Manuale dell Avviso per approfondire

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

1. Cliccare su Registrati

1. Cliccare su Registrati 1. Cliccare su Registrati 2. Compilare i campi riportati nella schermata Dati principali dell operatore economico, quelli contrassegnati da * sono obbligatori. Prestare attenzione ad eventuali messaggi

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2015-2016 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari comunali per utilizzare l applicativo web per la gestione

Dettagli

Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017

Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Taranto Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017 Kit Adempimenti - normativa Comunicazione periodica trimestrale

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

Adesione a pagopa. Il Portale delle Adesioni di AgID. https://portal.pagopa.gov.it/pda portal/admin/login

Adesione a pagopa. Il Portale delle Adesioni di AgID. https://portal.pagopa.gov.it/pda portal/admin/login Adesione a pagopa Il Portale delle Adesioni di AgID https://portal.pagopa.gov.it/pda portal/admin/login il portale delle adesioni Il Referente dei Pagamenti, seguendo il menu Adesioni - Gestione Adesioni,

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) è completamente gratuito.

Dettagli

Guida alla registrazione di un utenza

Guida alla registrazione di un utenza Guida alla registrazione di un utenza Che cos è FedERa? FedERa è il sistema di autenticazione che permette di accedere ai servizi online federati erogati dagli Enti della Regione Emilia-Romagna. 2 Chi

Dettagli

ALBO TELEMATICO IMPRESE - COMUNE DI MALE

ALBO TELEMATICO IMPRESE - COMUNE DI MALE ALBO TELEMATICO IMPRESE - COMUNE DI MALE Si comunica che, ai sensi dell art. 54 del regolamento della L.P 26/93 (D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/leg), è istituito l'elenco telematico delle imprese ai fini

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.1 DEL 18 OTTOBRE registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.1 DEL 18 OTTOBRE registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio Attraverso questo servizio, i rappresentanti

Dettagli

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA AIDA È il portale che gestisce l erogazione di tutti i servizi amministrativi alle imprese da parte degli Sportelli Unici

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Regione del Veneto Sezione Sistemi Informativi Standard Regionali. Modello documento. NT_ModelloNotaTecnica_v01.3.dot

Regione del Veneto Sezione Sistemi Informativi Standard Regionali. Modello documento. NT_ModelloNotaTecnica_v01.3.dot Regione del Veneto Sezione Sistemi Informativi Standard Regionali Disciplinare prodotti Versione 0.1.0 Modello documento NT_ModelloNotaTecnica_v01.3.dot Nome doc.: SPC_MyPay_ProcessoAttivazione_v.0.2.0.doc

Dettagli

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A.

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A. AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A. Dal mese di giugno 2009 le richieste: e - di accesso in proprio all anagrafe da parte dei rappresentati legali delle aziende - di adesione ai servizi informatici in

Dettagli

Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali

Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali IL GRATUITO PATROCINIO ASSOCIAZIONE ART. 24 COST. Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali PROCEDURE OPERATIVE E FAQ a cura di Avv. Alberto A. Vigani Avv. Edoardo

Dettagli

Gestione credenziali application to application (A2A) Scambio dei flussi via Internet per le segnalazioni di Anagrafe Soggetti e Centrale dei Rischi

Gestione credenziali application to application (A2A) Scambio dei flussi via Internet per le segnalazioni di Anagrafe Soggetti e Centrale dei Rischi application to application (A2A) Scambio dei flussi via Internet per le segnalazioni di Anagrafe Soggetti e Centrale dei Rischi Versione 1.0 gennaio 2017 I. SCOPO DEL DOCUMENTO... 2 II. REGISTRAZIONE UTENTE

Dettagli

Regione Puglia. Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Sezione Formazione Professionale

Regione Puglia. Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Sezione Formazione Professionale Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro Sezione Formazione Professionale Avviso Pubblico Welcome 2016 - Iter Procedurale maggio 2016 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

DANNI SUBITI DAI PRIVATI PER IL TERREMOTO COME ATTIVARE LE PROCEDURE DI RECUPERO

DANNI SUBITI DAI PRIVATI PER IL TERREMOTO COME ATTIVARE LE PROCEDURE DI RECUPERO DANNI SUBITI DAI PRIVATI PER IL TERREMOTO COME ATTIVARE LE PROCEDURE DI RECUPERO Carpi, aprile 2013 1 UNA MATERIA IN EVOLUZIONE i criteri e le modalità di assegnazione di contributi per la riparazione

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE ENTE

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE ENTE MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE ENTE Pagina 2 di 17 Indice 1 Introduzione...3 2 Login...3 3 Dashboard...4 4 Amministrazione...5 4.1 Servizi...5 4.2 Conti correnti...6 4.3 Utenti...8 5 Anagrafiche... 10

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI

MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI (fornitori.fseonline.it) FERROVIE DEL SUD EST E SERVIZI AUTOMOBILISTICI S.R.L. Società a Responsabilità Limitata a Socio Unico Ministero delle Infrastrutture

Dettagli

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura DIREZIONE Manuale per il rilascio delle credenziali di accesso al Sistema Informativo di ARTEA Il DIRETTORE (Dott. Giovanni Vignozzi)

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement 1 Processo generale di accesso del fornitore e utilizzo del Portale Nuova registrazione Accettazione Privacy online (obbligatoria)

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l Istituto

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l Istituto All. 1 DELEGA Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti Gli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti titolari dell obbligo contributivo

Dettagli

Dote Sport Bando per l assegnazione della Dote Sport alle famiglie

Dote Sport Bando per l assegnazione della Dote Sport alle famiglie Manuale per la compilazione delle verifiche sul possesso dei requisiti delle famiglie Dote Sport Bando per l assegnazione della Dote Sport alle famiglie Rev. 01 Manuale SiAge Dote Sport Bando per l assegnazione

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

ALLEGATO TECNICO ALLA CONVENZIONE TRA AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA E EQUITALIA ESATRI S.P.A.

ALLEGATO TECNICO ALLA CONVENZIONE TRA AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA E EQUITALIA ESATRI S.P.A. 1 STANDARD Caratteristiche Prerequisiti Di seguito sono descritte le caratteristiche, le modalità di erogazione, di attivazione e d uso dei servizi oggetto della Convenzione. Tutti i servizi oggetto della

Dettagli