Bitcoin:una bolla o il futuro?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bitcoin:una bolla o il futuro?"

Transcript

1 JEME Bocconi Studenti Bitcoin:una bolla o il futuro? Maggio 2017

2 La tecnologia Bitcoin Cambio bitcoin-dollari $ Servono attualmente per comprare un bitoin 8 minuti il tempo medio di una transazione in bitcoin 0,03 $ il costo medio di una transazione in bitcoin

3 Bitcoin supera l oro Bitcoin è una moneta virtuale completamente decentralizzata, infatti non si basa su un organismo centrale né per regolare l offerta di moneta né per verificare l autenticità delle transazioni. La quantità di valuta in circolazione è definita a priori, cresce come una serie geometrica ogni quattro anni e tende asintoticamente al limite di 21 milioni, mentre un database distribuito in combinazione con potenti algoritmi di crittografia garantisce che ogni transazione avvenga in modo sicuro e anonimo, per questo motivo è definita da molti come il Nonostante il forte valore simbolico della notizia, la linea di demarcazione che intercorre fra i Bitcoin e i beni rifugio appare ancora molto netta. Infatti, solo una settimana dopo, la decisione della SEC di negare il via libera alla quotazione del primo strumento finanziario legato alla criptomoneta, proposto dai gemelli Winklevoss (i due canottieri olimpionici e imprenditori digitali famosi per aver accusato Marc Zuckerberg di aver rubato loro l'idea di Facebook) ha fatto nuovamente crollare il valore nominale del Bitcoin di oltre il 20%. primo esempio di criptovaluta. Il 3 marzo 2017 la BBC annunciava che il cambio bitcoin dollaro aveva superato il valore di un oncia d oro. La notizia ha creato sconcerto ed incredulità nel mercato ed ha portato moltissimi analisti a domandarsi quali fossero le ragioni per cui il Bitcoin, che nel 2015 valeva appena 250 dollari, arrivasse a scambiare sulla piattaforma BitStamp a dollari, contro dollari necessari per acquistare un oncia d oro. Le cause ipotizzate sono molteplici e includono la forte crescita della domanda di Bitcoin in Cina, le dichiarazioni di Trump in America e la contrazione del valore dell oro.

4 Cosa è davvero il Bitcoin? Il termine Bitcoin ha un doppio significato: si riferisce sia alla tecnologia sottostante al servizio (Bitcoin maiuscolo) sia alle singole monete utilizzate per acquistare beni e servizi (bitcoin minuscolo). Questi ultimi non sono altro che una criptovaluta elettronica, ossia una tipologia di moneta digitale che attraverso il sistema Bitcoin consente agli utenti di effettuare pagamenti e transazioni Peer to Peer di qualunque entità senza la necessità di una validazione bancaria e quindi di una vigilanza centrale (Banca centrale). Tale moneta, se da un lato replica un servizio tipicamente offerto dalle banche, consentendo il trasferimento, pressoché immediato, di valuta fra gli agenti ad un costo nell ordine dei centesimi di dollaro per transazione, dall altro garantisce agli stessi alcuni dei fondamentali vantaggi offerti dal circolante, quali l anonimato e la sicurezza. Bitcoin nasce, infatti, con l obiettivo di garantire l anonimato nonostante i cosiddetti bizantinismi della sicurezza informatica, ovvero la necessità di far transitare dei dati estremamente sensibili, attraverso una rete che di per sé sicura non è, senza la possibilità di una verifica da parte di un intermediario che possa garantire la regolarità delle transazioni. Tali problematiche sono gestite tramite un sistema P2P (peer to peer) open source pubblico e controllabile da chiunque che utilizza un database distribuito tra i nodi, ossia tra tutti i computer degli utenti che mettono a disposizione capacità di calcolo in cambio di una minima remunerazione in bitcoin neo emessi dal sistema. L autenticità e la regolarità delle transazioni viene garantita dalla crittografia ripetibile per un numero indefinito di volte a doppia chiave pubblica e privata: nessuno può spendere bitcoin di cui non sia legittimamente proprietario e nessuno può spendere gli stessi bitcoin più di una volta, ed ogni transazione, seppur registrata in un database pubblico e distribuito (blockchain), non potrà essere direttamente ricondotta al mandante, e soprattutto non potrà essere ricondotta in alcun modo ad altre transazioni effettuate o ricevute dallo stesso utente. L utilizzo di una rete Peer to Peer permette alla tecnologia/economia Bitcoin di funzionare senza passare per un ente centrale. Questo vuol dire che non esiste un azienda o una banca che si occupa di controllare il traffico o il valore delle monete digitali e, soprattutto, che non ci sono intermediari fra gli utenti, per garantire costi di transazione minori.

5 A prima vista l idea di una moneta indipendente da una banca centrale potrebbe apparire come un interessante esperimento socioeconomico e tecnologico senza una reale applicazione pratica, tuttavia non è così. Attorno al bitcoin, inventato nel 2008 da Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo dietro al quale non sappiamo ancora con precisione chi si nasconde, sono nate tantissime applicazioni ed estensioni, che hanno reso addirittura possibile convertire tali monete digitali in altre valute o in buoni per alcuni dei maggiori siti di e-commerce come Amazon, consentendo alla criptovaluta di raggiungere le dimensioni attuali: una «capitalizzazione» di circa 4 miliardi di dollari, transazioni giornaliere, un volume annuo pari a 23 miliardi di dollari, 8 milioni di utenti, circa esercenti che accettano pagamenti in bitcoin ed oltre 120 bancomat che li cambiano con altre valute (Mauro 2015). Una volatilità incredibile A seguito della sua crescita esponenziale, Bitcoin non ha impiegato molto tempo ad attrarre l attenzione di investitori, curiosi e media. L altissima volatilità della valuta ha permesso a chi ha riposto fiducia nel progetto sin dagli albori di generare profitti incredibili. Tra questi vi è un ragazzo norvegese che nel 2009 acquistò per soli 24 dollari bitcoin, senza probabilmente sapere che pochi anni dopo il suo valore sarebbe salito alle stelle, ottenendo un guadagno di oltre 700 mila dollari. A questo punto viene da chiedersi: tutto ciò è legale? Sì, o meglio sembra non essere illegale in molti paesi. In un articolo pubblicato dal Sole 24 Ore il 17 marzo 2017, Luca Battanta tenta di far luce riguardo le leggi attualmente in vigore a livello globale volte a regolamentare il mercato della criptovaluta, concludendo che ad esclusione degli Emirati - dove la criptovaluta è illegale - e della Cina - dove ne è stato vietato il prelievo - le altre nazioni non hanno mai vietato la circolazione della nuova moneta, anzi, in USA hanno Un network in continuo aumento addirittura tentato di tassarla, garantendole così il riconoscimento legale che era atteso da tempo.

6 Sono i bitcoin una moneta affidabile? Molti legislatori però si sono trovati ad affrontare intrinseco il difficile problema di ricondurre il bitcoin a volatile, tanto da portare l Autorità Bancaria particolare, Europa a scoraggiare l acquisto o la vendita di fattispecie note e normate, in il bitcoin è infatti estremamente osservano i professori Massimo Amato e Luca valute virtuali da parte degli istituti finanziari. Fantacci nel libro Per un pugno di bitcoin, la L andamento del bitcoin, sin dalla sua nascita, è criptovaluta, non avendo corso legale e non sempre rimasto instabile e variabile: il 17 agosto essendo sottoposta al controllo degli organi di 2010 il primo bitcoin viene venduto per 7,96 vigilanza, centesimi di dollaro, rimanendo sotto la soglia è difficilmente assimilabile a una moneta convenzionale, inoltre l alta volatilità dei psicologica prezzi non lo rende un mezzo e una misura oscillando intorno a quel valore per diversi mesi, affidabile per gli scambi. Una possibilità, seguita poi, fra aprile e giugno 2011, la moneta registra il ad esempio dalla Francia, è quella di definire il suo bitcoin come un bene, seppur immateriale, settimane il valore di 35 dollari. A seguire inizia assimilandolo a quadri, opere d arte e altri una manufatti di lusso che possono essere usati in casi particolari come mezzo di pagamento. Un altra strada consiste nel considerare i bitcoin come una forma d investimento, e questa ipotesi, adottata da paesi come la Germania e la Svezia, coglie quello che sembra essere l utilizzo preponderante della criptovaluta. A differenza di azioni e titoli finanziari, però, il bitcoin non è un titolo di credito, non offre al titolare il diritto a esigere una quantità di denaro o la proprietà di una quota societaria, non avendo un valore primo di un dollaro fino a febbraio 2011 e boom vertiginosa raggiungendo corsa al rialzo, in poche interrotta periodicamente da improvvisi crolli che portano il bitcoin ad un cambio di 600 dollari nel 2014 e circa 300 nel 2015, sfiorando la volatilità dell euro; nel il definitivo exploit porta il valore di cambio del bitcoin-dollaro ad eguagliare quello dell oro.

7 Da cosa dipende dunque la volatilità? La volatilità della moneta è fondamentalmente questo genera un enorme rischio per qualunque insita nel meccanismo di funzionamento della piattaforma stessa. Il cambio di una valuta determinato dal prezzo di mercato deriva dal rapporto fra la domanda e l offerta, dunque, essendo l offerta di bitcoin predeterminata e decrescente nel tempo (sul modello di una funzione logaritmica che tende a stabilizzarsi ad una quota asintotica di 21 milioni entro il 2030) ed essendo la sua domanda totalmente libera, un tasso di crescita della domanda superiore a quello dell offerta genera un innalzamento del valore del Bitcoin. Tuttavia, data la scarsa offerta e la bassa capitalizzazione della moneta stessa, anche una relativamente minima riduzione della domanda può causare una drastica contrazione del cambio dello stesso, come è avvenuto a seguito della bocciatura della proposta dei gemelli Winklevoss da parte della SEC. Tale enorme volatilità è misurata solo in termini di tasso di cambio fra moneta e dollaro, ma poiché non esiste né un listino di prezzi fissati in bitcoin né alcun mezzo simile all IPC utilizzato dall Istat con le monete tradizionali per valutarne l effettivo potere d acquisto, azienda decida di accettare pagamenti in bitcoin. La risposta è semplice: il bitcoin è utilizzato più come mezzo speculativo che come moneta. Questo è forse uno dei fenomeni che ha contribuito in misura maggiore a rendere evidente il fatto che, anche se a livello di funzionamento l oro e il Bitcoin possono essere considerati simili, a livello funzionale sono due realtà estremamente differenti. Infatti il detentore di bitcoin, come il possessore d oro è un creditore senza debitori, ovvero possessore di un bene che costituisce un attività per il detentore senza essere la passività di nessuno, diversamente da quanto avviene con le monete tradizionali. Infatti il valore del bitcoin, come quello dell oro, non dipende dalle politiche fiscali attuate dalla banca centrale, ma dalla loro scarsità di offerta che, a differenza dell oro in cui è in cui determinata naturalmente, per i bitcoin è artificiosamente imposta dal sistema. Il valore di mercato del Bitcoin non è influenzato dalle politche fiscali messe in atto dalla BC

8 Soluzione alle problematiche macroeconomiche Alcune caratteristiche della criptomoneta, tra cui Le monete complementari grazie alla loro la volatilità, la scarsa capitalizzazione e la difficoltà di conversione in moneta tradizionale, scoraggiano gli investitori rendendo difficile per il bitcoin affermarsi come bene rifugio alternativo all oro, per lo meno nel breve periodo. Tuttavia, osservando come la volatilità tenda a ridursi con il passare degli anni, non possiamo escludere che dopo il 2030, una volta stabilizzatosi attorno alla quota dei 21 milioni, la volatilità possa ridursi drasticamente e la moneta possa diventare molto più affidabile. Le monete digitali possono avere diversi scopi. Mentre il bitcoin è pensato per garantire assoluta indipendenza e segretezza nelle transazioni, altre monete, cosiddette complementari, ambiscono a contrastare la grave crisi di liquidità che affligge le imprese. La recente crisi ha reso evidente l incapacità dei mercati finanziari di erogare con continuità nel tempo finanziamenti alle imprese, le quali perciò incontrano numerose difficoltà nello svolgere le loro attività. Tale problema macroeconomico è definito Credit Crunch e si verifica solitamente al termine di una forte fase espansiva inasprendo la seguente fase recessiva. particolare struttura anticiclica si dimostrano particolarmente efficaci nel contrastare un Credit Crunch, hanno infatti come unica funzione quella dell unità di conto, cioè di strumento per fissare i prezzi e registrare debiti, lasciando quella di riserva di valore alle monete convenzionali, sempre più soggette a cicli di inflazione e deflazione e quindi sempre più sottoposte a restrizione del credito. Fonte di finanziamento per le imprese? Le monete complementari, solitamente, pur non essendo convertibili, hanno un valore collegato ad una moneta convenzionale, il loro funzionamento infatti si basa essenzialmente sulla compensazione di crediti e debiti all interno di un sistema di scambi di beni e servizi tra imprese locali, facenti parte del circuito, le quali nutrono fiducia reciproca. L imprenditore, interessato a entrare nel circuito, può richiedere un prestito denominato in moneta complementare, i gestori del circuito valutano la

9 proposta, e se il prodotto ha un potenziale di vendita tra le altre aziende del circuito, il credito viene erogato. L imprenditore inizia quindi a vendere i suoi prodotti agli altri membri del circuito fino a quando non ha ripagato il suo debito, se poi produce un attivo, quest ultimo non è convertibile in moneta convenzionale e, in questo modo, le imprese sono obbligate a reinvestire le proprie attività all interno del circuito locale, generando nuove transazioni. In alcuni casi può anche essere applicato un tasso la sempre più diffusa delocalizzazione produttiva. Così facendo verrebbero preservate sul territorio maggiori competenze e favorita ulteriormente l integrazione territoriale; il lavoro non sarebbe più considerato come una risorsa da sfruttare in modo da massimizzare il rendimento degli investimenti, ma come un insieme di competenze. Il caso SARDEX di interesse negativo sui depositi come ulteriore stimolo all economia. Questo meccanismo incentiva lo scambio, alimentando quindi l economia locale senza dover iniettare un ulteriore liquidità che nel medio periodo provocherebbe inflazione. Le stesse transazioni permettono alle imprese di creare moneta senza ricorrere alla mediazione degli istituti di credito convenzionali. Quest ultimo è un fattore critico di successo, in quanto trasforma il credito da bilaterale a multilaterale: la singola impresa non è più creditrice nei confronti di un singolo agente, ma nei confronti dell intero circuito, il quale crea e distrugge moneta locale al verificarsi Un esempio particolarmente virtuoso di moneta complementare è il Sardex, la risposta alla stagnazione economica sarda da parte di un gruppo di imprenditori locali. Il Sardex rispetta tutte le caratteristiche distintive della moneta complementare e i dati dimostrano come negli ultimi anni abbia incentivato in modo significativo il numero di scambi all interno della regione, ciò ha attirato l attenzione di uno dei maggiori venture capitalist italiani, Innogest che, insieme a una banca storica come Sella e al ministero dell Economia, attraverso Invitalia, ha deciso di investire nel progetto. di ogni operazione sul mercato. L aumentare degli scambi tra le imprese appartenenti al circuito permette inoltre di incrementare l occupazione locale, contrastando

10 Il continuo successo del Sardex è dovuto ai vantaggi apportarti congiuntamente a imprese, le quali riescono ad ottenere credito senza l intermediazione dei sistemi bancari e quindi a minor costo, e a cittadini privati, che usufruiscono di un maggior numero di servizi e che possono essere retribuiti in Sardex uniti ad euro, in modo da stimolare la domanda locale di beni e servizi. Anche il settore pubblico risulta uno dei beneficiari principali nel circuito, in quanto le operazioni all interno del sistema vengono regolarmente tassate senza la possibilità di transazioni in nero. Grazie al ruolo maggiormente significativo del terzo settore diminuiscono i servizi di assistenza pubblica forniti dallo stato e di conseguenza la spesa pubblica. Fonti Per un pugno di Bitcoin, Amato, Mauro 2015

Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10

Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10 Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10 Sistema monetario Mankiw, Capitolo 29 La moneta Significato della moneta L insieme dei valori che vengono utilizzati regolarmente dagli individui di un

Dettagli

Economia politica. Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Prof. Lucia Visconti Parisio a.a

Economia politica. Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Prof. Lucia Visconti Parisio a.a Economia politica Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Prof. Lucia Visconti Parisio a.a. 2014-2015 2015 1 Moneta e inflazione Capitolo 4 Teoria classica delle cause, degli effetti e dei costi sociali

Dettagli

La moneta. Che cos è la moneta? Le funzioni della moneta

La moneta. Che cos è la moneta? Le funzioni della moneta La moneta La definizione e le funzioni della moneta: mezzo di scambio, riserva di valore, unità di conto, mezzo per trasferire il valore nel tempo Il ruolo della banca centrale, delle banche e degli altri

Dettagli

WELCOME. To The Net. Ovvero sopravvivere alla rete ed altre storie incredibili.

WELCOME. To The Net. Ovvero sopravvivere alla rete ed altre storie incredibili. WELCOME To The Net Ovvero sopravvivere alla rete ed altre storie incredibili 2 Il Bitcoin (BTC) è una criptovaluta nata nel 2009 ad opera dello pseudonimo Satoshi Nakamoto ; semplificando un po, una criptovaluta

Dettagli

Bitcoin - criptovalute

Bitcoin - criptovalute Bitcoin - criptovalute Che cos e la moneta? Definizione MONETA: Dall originario significato di dischetto di metallo coniato per le necessità degli scambi, avente lega, titolo, peso e valore stabiliti,

Dettagli

Moneta e sistema bancario

Moneta e sistema bancario Moneta e sistema bancario Cos è la moneta? La moneta è uno strumento indispensabile al funzionamento dell economia e il mercato monetario condiziona in modo determinante il mercato dei beni reali. Sebbene

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati obbligazionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio I mercati obbligazionari internazionali I rendimenti dei titoli di Stato decennali

Dettagli

Economia politica: MACRO vs. MICRO

Economia politica: MACRO vs. MICRO Economia politica: MACRO vs. MICRO L economia politica, nell ambito delle scienze sociali, è la scienza che studia il comportamento umano in relazione all allocazione di risorse scarse MICROeconomia: studia

Dettagli

Il Sistema Monetario

Il Sistema Monetario Il Sistema Monetario Obiettivo: studiare il ruolo della moneta nel sistema economico e come le variazioni della quantità di moneta condizionino altre variabili del sistema economico quali inflazione, tasso

Dettagli

Il sistema reale, finanziario e l intermediazione

Il sistema reale, finanziario e l intermediazione Il sistema reale, finanziario e l intermediazione Obiettivi Specificare i collegamenti tra circuito reale e circuito finanziario Introdurre alcuni concetti di politica economica e monetaria Definizione

Dettagli

La politicamonetarianell Eurosistema

La politicamonetarianell Eurosistema Università Roma 3 Corso di POLITICA ECONOMICA (II canale) Prof. Luca Salvatici La politicamonetarianell Eurosistema Annalisa Bucalossi- Banca d Italia 5 maggio 2014 1. Il ruolo della politica monetaria..

Dettagli

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo. Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo. Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo 1 Quando gli economisti studiano l economia, guardano per prima cosa tre variabili: produzione: livello di produzione dell economia e tasso di crescita tasso di

Dettagli

6014 Principi di Economia Che cos è la moneta (Cap. 29, 30)

6014 Principi di Economia Che cos è la moneta (Cap. 29, 30) 604 Principi di Economia Che cos è la moneta (Cap. 29, 30) Moneta Insieme dei valori regolarmente utilizzati dagli individui per acquistare beni e servizi da altri individui Le 3 Funzioni della Moneta

Dettagli

Corso di Finanza aziendale

Corso di Finanza aziendale Corso di Finanza aziendale Gli indici di bilancio Sviluppo Commenteremo solo i principali. 4 Gli indici sono rapporti tra grandezze economiche, patrimoniali e finanziarie contenute nello stato patrimoniale

Dettagli

Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con. la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale.

Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con. la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale. CHE COSA È UNA MONETA COMPLEMENTARE? Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale. Solitamente le valute

Dettagli

I ESERCITAZIONE MACROECONOMIA

I ESERCITAZIONE MACROECONOMIA I ESERCITAZIONE MACROECONOMIA Il debito pubblico Definizione Perché si rapporta il debito pubblico con il PIL? L interpretazione ricardiana del debito pubblico Il debito pubblico italiano Da cosa dipende

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTA' DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA in ECONOMIA E COMMERCIO TESI DI LAUREA in POLITICA ECONOMICA IL DEBITO PUBBLICO: CRISI FINANZIARIA DEGLI STATI SOVRANI Relatore Candidato

Dettagli

Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere

Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere 1. Cosa dice la Direttiva BRRD sulle crisi bancarie? La Direttiva europea BRRD recepita dal Consiglio dei Ministri ha l obiettivo di introdurre

Dettagli

Capitolo otto. L economia politica degli investimenti. Ideologie politiche e IDE. Nazionalismo pragmatico. Anti-IDE. Liberista 8-3

Capitolo otto. L economia politica degli investimenti. Ideologie politiche e IDE. Nazionalismo pragmatico. Anti-IDE. Liberista 8-3 EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO Capitolo otto L economia politica degli investimenti Ideologie politiche e IDE 8-3 Anti-IDE Nazionalismo pragmatico Liberista La posizione anti-ide 8-4 Visione marxista: le

Dettagli

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2013

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2013 ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2013 1. IL QUADRO MACROECONOMICO Gli ultimi indicatori delle indagini congiunturali segnalano una ripresa graduale dell economia mondiale nel quarto trimestre

Dettagli

Dossier 2 La crescita del debito pubblico durante la crisi : cause e sostenibilità

Dossier 2 La crescita del debito pubblico durante la crisi : cause e sostenibilità Dossier 2 La crescita del debito pubblico durante la crisi 2008-2010: cause e sostenibilità Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini presso la Commissione Programmazione

Dettagli

Lezioni di Economia Politica

Lezioni di Economia Politica Università degli Studi ROMA TRE Facoltà di Giurisprudenza Lezioni di Economia Politica I principi fondamentali dell economia e gli strumenti per lo studio Giovanni Nicola De Vito - 2010 Microeconomia area

Dettagli

Capitolo 6. Politica monetaria e politica fiscale

Capitolo 6. Politica monetaria e politica fiscale Capitolo 6 Politica monetaria e politica fiscale Dornbusch, Fischer, Startz, Canullo, Pettenati, Macroeconomia 11e Politiche economiche I Governi e le Banche Centrali utilizzano le politiche fiscale e

Dettagli

CREDITO, NEL 2012 IN ITALIA PRESTITI SOLO A UN IMPRESA SU DUE

CREDITO, NEL 2012 IN ITALIA PRESTITI SOLO A UN IMPRESA SU DUE Roma, 6 maggio 2014 CREDITO, NEL 2012 IN ITALIA PRESTITI SOLO A UN IMPRESA SU DUE In Germania l 82% delle aziende ottiene il finanziamento bancario che richiede Al Sud nel 2012 denaro più caro del 35%

Dettagli

Banca Centrale, moneta e credito

Banca Centrale, moneta e credito Banca Centrale, moneta e credito La moneta: cosa sappiamo già che cos è La moneta è un bene comunemente accettato come mezzo di scambio e pagamento. Deve avere come caratteristiche: facile trasferibilità,

Dettagli

Valute Virtuali e Moneta di Banca Centrale

Valute Virtuali e Moneta di Banca Centrale Valute Virtuali e Moneta di Banca Centrale Marcello Miccoli Banca d Italia Polimi Fintech Journey - Workshop sulla moneta virtuale 2 maggio 2016 Le opinioni espresse sono dell autore e non rappresentano

Dettagli

Il mercato della moneta

Il mercato della moneta Il mercato della moneta Politica Economica (a.a. 2014-2015) Lavinia Rotili Università di Roma, Sapienza 3 Marzo 2015 Lavinia Rotili (Sapienza) Il mercato della moneta 3 Marzo 2015 1 / 22 Gli ingredienti

Dettagli

La moneta: funzioni. Intermediario degli scambi Mezzo di pagamento universale Unità di misura dei prezzi Riserva di valore

La moneta: funzioni. Intermediario degli scambi Mezzo di pagamento universale Unità di misura dei prezzi Riserva di valore La moneta: funzioni Intermediario degli scambi Mezzo di pagamento universale Unità di misura dei prezzi Riserva di valore Tipi di moneta Moneta merce: beni intermediari (sale, corallo, pecore) = svantaggi

Dettagli

Pietro Battiston Scuola Superiore Sant Anna, Pisa

Pietro Battiston Scuola Superiore Sant Anna, Pisa Scuola Superiore Sant Anna, Pisa http://pietrobattiston.it 10 dicembre 2014 - BITCOIN E CRIPTOVALUTE - Sapienza in Movimento 1 / 13 A cosa serve una moneta? 2 / 13 A cosa serve una moneta? Wikipedia (a.k.a.

Dettagli

Funzioni e struttura del sistema finanziario, ruolo di quello bancario

Funzioni e struttura del sistema finanziario, ruolo di quello bancario Funzioni e struttura del sistema finanziario, ruolo di quello bancario Obiettivi Analizzare le funzioni, la struttura e le componenti del sistema finanziario e il ruolo del sistema bancario Osservare l

Dettagli

Eurexit - Analisi dell'ipotesi di conversione dei debiti e dei crediti in valuta nazionale mantenendo i depositi bancari in euro

Eurexit - Analisi dell'ipotesi di conversione dei debiti e dei crediti in valuta nazionale mantenendo i depositi bancari in euro Eurexit - Analisi dell'ipotesi di conversione dei debiti e dei crediti in valuta nazionale mantenendo i depositi bancari in euro (di Giuseppe Cernuto) Introduzione Il presente studio vuole analizzare lo

Dettagli

Economia monetaria. Mercati primari Mercati secondari. Prestiti Obbligazioni Azioni. Crediti. Crediti. diretti

Economia monetaria. Mercati primari Mercati secondari. Prestiti Obbligazioni Azioni. Crediti. Crediti. diretti Politica monetaria Economia monetaria In un economia monetaria Le transazioni sono regolate tramite moneta (no baratto) Le unità in surplus (famiglie) prestano le eccedenze alle unità in deficit (imprese

Dettagli

È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità)

È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità) LETTERA V VALORE ATTUALE È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità) VALORE CORRENTE Indica il valore sul mercato di un bene o di un servizio VALORE D INVENTARIO

Dettagli

MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI

MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 92 MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti, il semestre

Dettagli

La domanda aggregata in una. economia aperta. Capitolo 12. Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore 2004 Capitolo 12: La domanda aggregata in una

La domanda aggregata in una. economia aperta. Capitolo 12. Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore 2004 Capitolo 12: La domanda aggregata in una Capitolo 12 La domanda aggregata in una 1 Il percorso La domanda aggregata in una economia aperta Modello di Mundell-Fleming. Studio della domanda aggregata in una : o Commercio internazionale o Movimenti

Dettagli

NUOVO LIMITE ALL UTILIZZO DEL CONTANTE E DEI TITOLI AL PORTATORE

NUOVO LIMITE ALL UTILIZZO DEL CONTANTE E DEI TITOLI AL PORTATORE NUOVO LIMITE ALL UTILIZZO DEL CONTANTE E DEI TITOLI AL PORTATORE NOVITA Il legislatore e` intervenuto piu` volte con provvedimenti restrittivi a modificare la soglia dalla quale e` vietato il trasferimento

Dettagli

17/11/2015. Il concetto di fonte e di impiego. Fattore produttivo denaro. Flussi in senso stretto di denaro. Flussi in senso lato di movimenti bancari

17/11/2015. Il concetto di fonte e di impiego. Fattore produttivo denaro. Flussi in senso stretto di denaro. Flussi in senso lato di movimenti bancari Lo schema di rilevazione: entrate ed uscite Entrate Uscite Flussi in senso stretto di denaro 1. Il concetto di fonte e di impiego Flussi in senso lato di movimenti bancari Fattore produttivo denaro 1 2

Dettagli

BILANCIA DEI PAGAMENTI

BILANCIA DEI PAGAMENTI BILANCIA DEI PAGAMENTI La BP è uno schema contabile nel quale si registrano tutte le transazioni economiche che gli operatori di un economia intrattengono con i non residenti, in un determinato periodo

Dettagli

Economia Politica H-Z Lezione 18

Economia Politica H-Z Lezione 18 Economia Politica H-Z Lezione 18 Sergio Vergalli vergalli@eco.unibs.it Sergio Vergalli - Lezione 4 1 Capitolo XX. Stagnazioni e Depressioni Vergalli - Eco Pol II HZ 1. Disinflazione, deflazione, trappola

Dettagli

1. Profilo operatività bassa (relativo ai conti correnti a consumo)

1. Profilo operatività bassa (relativo ai conti correnti a consumo) In base alle nuove disposizioni in tema di trasparenza, emanate da Banca d Italia il 29 luglio 2009, i fogli informativi e i documenti di sintesi periodici dei conti correnti destinati ai consumatori,

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati obbligazionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio I mercati obbligazionari: offerta e domanda di titoli Nel 2015 le emissioni

Dettagli

VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI. sono i principali indicatori dello stato di salute di una economia. come le misuriamo:

VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI. sono i principali indicatori dello stato di salute di una economia. come le misuriamo: 1 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI sono i principali indicatori dello stato di salute di una economia come le misuriamo: produzione aggregata prodotto interno lordo (PIL) inflazione tasso di inflazione

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xv. Capitolo 1 Configurazione di un portafoglio... 1

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xv. Capitolo 1 Configurazione di un portafoglio... 1 Introduzione...xi Argomenti trattati... xi Prerequisiti per la lettura... xii A chi è rivolto questo libro... xiii Convenzioni... xiii Scarica i file degli esempi... xiii L autore...xiv I revisori...xiv

Dettagli

Esercitazione di Economia Politica Macroeconomia 2 23 maggio 2008

Esercitazione di Economia Politica Macroeconomia 2 23 maggio 2008 Esercitazione di Economia Politica Macroeconomia 2 23 maggio 2008 1. La disoccupazione che l economia normalmente sperimenta è conosciuta come a. Disoccupazione da salari di efficienza b. Disoccupazione

Dettagli

Quotazione attuale Bitcoin = 385

Quotazione attuale Bitcoin = 385 Alcuni numeri mondiali del Bitcoin Scambi medi ponderati day = 190,275.4 BTC Quotazione attuale Bitcoin = 385 Bitcoin è una moneta elettronica decentralizzata che nasce nel 2009. Si autocertifica sfruttando

Dettagli

CORSO DI POLITICA ECONOMICA AA L INFLAZIONE. DOCENTE PIERLUIGI MONTALBANO

CORSO DI POLITICA ECONOMICA AA L INFLAZIONE. DOCENTE PIERLUIGI MONTALBANO CORSO DI POLITICA ECONOMICA AA 2016-2017 L INFLAZIONE DOCENTE PIERLUIGI MONTALBANO pierluigi.montalbano@uniroma1.it e U. Triulzi 2009 DEFINIZIONI: La misura del livello dei prezzi e dell inflazione I prezzi

Dettagli

Esercitazione Economia Politica Macroeconomia 1

Esercitazione Economia Politica Macroeconomia 1 Esercitazione Economia Politica 16.05.2008 Macroeconomia 1 1. Quale dei seguenti dovrebbe essere escluso dal PIL del 1989? La vendita di a. un automobile FIAT fabbricata a Torino b. un taglio di capelli

Dettagli

Lezione 11 Banche centrali e politica monetaria

Lezione 11 Banche centrali e politica monetaria Lezione 11 Banche centrali e politica monetaria L offerta di moneta: la Banca Centrale Tra i compiti principali della Banca centrale rientrano: emettere banconote e monete agire come banca delle banche

Dettagli

Le categorie interpretative della crisi economica

Le categorie interpretative della crisi economica Le categorie interpretative della crisi economica 04 febbraio 2011 Struttura della presentazione 1 La crisi negli Stati Uniti 2 La crisi diventa globale 3 La risposta pubblica alla crisi 4 La crisi del

Dettagli

Il ritorno dell incertezza e il ruolo del credito bancario

Il ritorno dell incertezza e il ruolo del credito bancario Il ritorno dell incertezza e il ruolo del credito bancario MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 31 marzo 2017 traccia per una presentazione orale Ipotesi macroeconomiche - varie

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati monetari: caratteristiche e strumenti Prof. Domenico Curcio I mercati monetari: definizione Sui mercati monetari avviene l emissione e la negoziazione

Dettagli

Capitolo 19. La moneta e la politica monetaria

Capitolo 19. La moneta e la politica monetaria Capitolo 19 La moneta e la politica monetaria Aggregati monetari La moneta svolge 3 funzioni: È unità di conto È mezzo di pagamento È riserva di valore Nelle moderne economie il compito di fornire i mezzi

Dettagli

Wall Street vs Main Street:

Wall Street vs Main Street: Corso di Economia finanziaria Wall Street vs Main Street: Finanza ed Economia reale nel corso della crisi Dott.ssa Arianna Moschetti Sommario La deflazione da debiti I teorici della Debt deflation school

Dettagli

Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti

Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti Dipartimento di Scienze Politiche Università di Bari Corso di Economia Internazionale 2016-17 Prof. Gianfranco Viesti Modulo 13 La bilancia dei pagamenti e il mercato valutario Hill, cap. 10 (prima parte)

Dettagli

AZIONI E OBBLIGAZIONI Gli investimenti finanziari in breve

AZIONI E OBBLIGAZIONI Gli investimenti finanziari in breve Azioni e obbligazioni in breve Che cos è un azione? Un azione è il titolo rappresentativo di una quota di proprietà in un impresa. Chi acquista un azione diventa comproprietario (azionista) di un impresa

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati monetari: caratteristiche e strumenti Prof. Domenico Curcio I mercati monetari: definizione Sui mercati monetari avviene l emissione e la negoziazione

Dettagli

Zeno Rotondi Head of Italy Research

Zeno Rotondi Head of Italy Research Zeno Rotondi Head of Italy Research IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE È DIVENTATA UNA RISORSA PIÙ SCARSA PROPENSIONE AL RISPARMIO, VALORI % 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007

Dettagli

Alessandro Scopelliti

Alessandro Scopelliti Alessandro Scopelliti Università di Reggio Calabria University of Warwick alessandro.scopelliti@unirc.it Problemi di politica monetaria La politica monetaria comporta alcune decisioni fondamentali: 1)

Dettagli

Lezione Gli strumenti di debito, i Titoli di Stato

Lezione Gli strumenti di debito, i Titoli di Stato Lezione Gli strumenti di debito, i Titoli di Stato Obiettivi Classificare i titoli di debito e analizzare le loro caratteristiche Strumenti di debito Il titoli di debito sono strumenti rappresentativi

Dettagli

Capitolo 19: Offerta e domanda di moneta (approfondimento)

Capitolo 19: Offerta e domanda di moneta (approfondimento) MACROECONOMICS N. GREGORY MANKIW MARK P. TAYLOR Capitolo 19: Offerta e domanda di moneta (approfondimento) Prof. Lucia Visconti Parisio Sommario Offerta di moneta In che modo il sistema bancario genera

Dettagli

Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario.

Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario. Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario. Le cose assolutamente da sapere per capire ed essere in grado di chiedere un finanziamento (anche agevolato). Relatori : Giordano Zoppolato,

Dettagli

Bitcoin: profili economici

Bitcoin: profili economici Bitcoin: profili economici Carmelo Salleo Banca Centrale Europea Roma, 21 maggio 2015 Le opinioni espresse in questa presentazione sono personali e non rappresentano in alcun modo quelle dell Eurosistema

Dettagli

Il sistema di Bretton Woods (1944)

Il sistema di Bretton Woods (1944) Il sistema di Bretton Woods (1944) 1944 Accordi di Bretton Woods: nascita del FMI e istituzione di un sistema multilaterale internazionali rapporti economici Fissazione parità rispetto al dollaro di Banda

Dettagli

Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti

Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti 10-1 Dipartimento di Scienze Politiche Università di Bari Corso di Economia Internazionale 2015-16 Prof. Gianfranco Viesti Modulo 16 Tassi di cambio, tassi di interesse e movimenti di capitale Hill, cap.

Dettagli

Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA. II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio

Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA. II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio I recenti dati di contabilità nazionale confermano un passaggio difficile per l economia

Dettagli

La monetica. Le carte di debito e di credito

La monetica. Le carte di debito e di credito La monetica Le carte di debito e di credito Breve Premessa Particolare attenzione viene rivolta in questo momento all alfabetizzazione ed all educazione finanziaria dei cittadini da parte delle istituzioni.

Dettagli

Lezione Gli strumenti di raccolta delle banche

Lezione Gli strumenti di raccolta delle banche Lezione Gli strumenti di raccolta delle banche Obiettivi Descrivere e far comprendere le caratteristiche di alcuni strumenti di raccolta tipici delle banche La raccolta delle banche La raccolta delle banche

Dettagli

ECONOMIA MONETARIA E REGOLAMENTAZIONE INTERNAZIONALE (1 MODULO) Giacinto Consorti Stefano Massari Marco Reino

ECONOMIA MONETARIA E REGOLAMENTAZIONE INTERNAZIONALE (1 MODULO) Giacinto Consorti Stefano Massari Marco Reino ECONOMIA MONETARIA E REGOLAMENTAZIONE INTERNAZIONALE (1 MODULO) Prof.: A.F. Presbitero A cura di: Giacinto Consorti Stefano Massari Marco Reino Argomento trattato: Prestiti alle piccole imprese in America

Dettagli

CHE COS'È TCC? È un club a cui è possibile abbonarsi e creato per rivoluzionare il mercato di scambio delle monete digitali.

CHE COS'È TCC? È un club a cui è possibile abbonarsi e creato per rivoluzionare il mercato di scambio delle monete digitali. CHE COS'È TCC? È un club a cui è possibile abbonarsi e creato per rivoluzionare il mercato di scambio delle monete digitali. In un mercato competitivo di miliardi di dollari accessibile solo a pochi, il

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 FEBBRAIO 2016 Il commercio mondiale risente del rallentamento dei paesi emergenti, ma continua ad essere sui valori massimi della serie. Pil e produzione industriale

Dettagli

I MERCATI FINANZIARI : ALCUNE DEFINIZIONI

I MERCATI FINANZIARI : ALCUNE DEFINIZIONI I MERCATI FINANZIARI : ALCUNE DEFINIZIONI 1 I MERCATI FINANZIARI: ALCUNE DEFINIZIONI -EURIBOR (Euro Interbank Offered Rate): - è il tasso di interesse prevalente sul mercato dei depositi interbancari per

Dettagli

Corso di Economia Politica modulo di Macroeconomia

Corso di Economia Politica modulo di Macroeconomia Corso di Economia Politica modulo di Macroeconomia Scienze sociali per lo sviluppo Professor Fabiano Schivardi Bentornati! Nella seconda parte del corso tratteremo la macroeconomia La macroeconomia e gli

Dettagli

MACROECONOMIA - Approfondimenti

MACROECONOMIA - Approfondimenti MACROECONOMIA - Approfondimenti Oggetto d indagine: La macroeconomia studia i fenomeni economici e il comportamento degli agenti economici aggregati a differenza della microeconomia che studia invece fenomeni

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

I principali temi della Macroeconomia

I principali temi della Macroeconomia I principali temi della Macroeconomia Oggetto della macroeconomia La Macroeconomia si occupa del comportamento di grandi aggregati di soggetti (i consumatori, le imprese, lo Stato, ecc.) e studia l impatto

Dettagli

Il primo ruolo che può essere attribuito alla moneta è quello di intermediario dello scambio.

Il primo ruolo che può essere attribuito alla moneta è quello di intermediario dello scambio. Il primo ruolo che può essere attribuito alla moneta è quello di intermediario dello scambio. Da questo punto di vista la moneta non avrebbe alcun ruolo attivo nei sistemi economico ma servirebbe solo

Dettagli

Il sistema finanziario cap.10

Il sistema finanziario cap.10 10-5-2017 Il sistema finanziario cap.10 Svolge la funzione di trasferire risorse finanziarie ai soggetti che ne dispongono a quelli che le impiegano Strumenti finanziari principali (par. 10.2.1) Strumenti

Dettagli

Il governo può finanziare il suo disavanzo in due modi alternativi:

Il governo può finanziare il suo disavanzo in due modi alternativi: Signoraggio Il governo può finanziare il suo disavanzo in due modi alternativi: - Può prendere a prestito, emettendo titoli. - Ma può anche creare nuova moneta. Ovviamente, oggigiorno, il governo non può

Dettagli

TASSAZIONE DELLE ATTIVITA FINANZIARIE IN ITALIA

TASSAZIONE DELLE ATTIVITA FINANZIARIE IN ITALIA TASSAZIONE DELLE ATTIVITA FINANZIARIE IN ITALIA Programma Quadro generale: 1. Problemi tradizionali 2. Problemi nati dalla crescente integrazione internazionale dei mercati dei capitali L imposizione in

Dettagli

Economia Politica e Istituzione Economiche

Economia Politica e Istituzione Economiche Economia Politica e Istituzione Economiche Barbara Pancino Lezione 8 Il modello IS-LM in economia aperta Economia aperta Economia aperta applicata a: mercati dei beni: l opportunità per i consumatori e

Dettagli

TASSAZIONE DELLE ATTIVITA FINANZIARIE

TASSAZIONE DELLE ATTIVITA FINANZIARIE TASSAZIONE DELLE ATTIVITA FINANZIARIE PROBLEMI TRADIZIONALI Difficoltà di accertamento Tutela del risparmio Problemi PROBLEMI LEGATI A INTEGRAZIONE INT.MKT CAP. Difficoltà di accertamento redditi esteri

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XII Numero 29-3 Giugno 2002 BANCA D ITALIA

Dettagli

IL MERCATO IMMOBILIARE IN SARDEGNA EVOLUZIONE E PROSPETTIVE

IL MERCATO IMMOBILIARE IN SARDEGNA EVOLUZIONE E PROSPETTIVE IL MERCATO IMMOBILIARE IN SARDEGNA EVOLUZIONE E PROSPETTIVE SABATO 17 LUGLIO 2010 - ORE 10 - CAGLIARI HOTEL MEDITERRANEO - Lungomare Colombo, 46 Presentazione di uno studio realizzato dalla CNA Sarda Indice

Dettagli

CONTI FINANZIARI ATTIVITÀ E PASSIVITÀ FINANZIARIE CONSISTENZE E FLUSSI

CONTI FINANZIARI ATTIVITÀ E PASSIVITÀ FINANZIARIE CONSISTENZE E FLUSSI Consentono di studiare: 1 CONTI FINANZIARI ATTIVITÀ E PASSIVITÀ FINANZIARIE CONSISTENZE E FLUSSI composizione della ricchezza finanziaria delle Famiglie; ammontare dei fondi raccolti da Imprese e Amministrazioni

Dettagli

LE PIATTAFORME DI CROWDFUNDING: IL WEB COME FORMA ALTERNATIVA DI FINANZIAMENTO

LE PIATTAFORME DI CROWDFUNDING: IL WEB COME FORMA ALTERNATIVA DI FINANZIAMENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE E SOCIETÀ LE PIATTAFORME DI CROWDFUNDING: IL WEB COME FORMA ALTERNATIVA DI FINANZIAMENTO Elaborato finale

Dettagli

Effetti dell imposizione societaria: analisi delle aliquote effettive. Economia dei tributi_polin 1

Effetti dell imposizione societaria: analisi delle aliquote effettive. Economia dei tributi_polin 1 Effetti dell imposizione societaria: analisi delle aliquote effettive Economia dei tributi_polin 1 Aliquote effettive Per valutare l incidenza del sistema fiscale sulle decisioni di investimento e di localizzazione,

Dettagli

28 ottobre GLI STRUMENTI FINANZIARI DI BASE Paola De Vincentiis

28 ottobre GLI STRUMENTI FINANZIARI DI BASE Paola De Vincentiis 28 ottobre 2014 GLI STRUMENTI FINANZIARI DI BASE Paola De Vincentiis GLI STRUMENTI FINANZIARI NASCONO PER DARE RISPOSTA A 4 PRINCIPALI ESIGENZE: PAGAMENTO DI BENI E SERVIZI FINANZIAMENTO DI SPESE IN ECCESSO

Dettagli

La Payment Protection Insurance

La Payment Protection Insurance Il Mercato Assicurativo Italiano: Updates sul 2016 14 novembre 2016 La Payment Protection Insurance Leandro D Aurizio IVASS - Servizio Studi e Gestione Dati Payment Protection Insurance (PPI) Assicurazione

Dettagli

DOMANDE DEGLI ESAMI SCRITTI DI MACROECONOMIA ED ECONOMIA POLITICA II. (Aggiornato ad aprile 2005)

DOMANDE DEGLI ESAMI SCRITTI DI MACROECONOMIA ED ECONOMIA POLITICA II. (Aggiornato ad aprile 2005) DOMANDE DEGLI ESAMI SCRITTI DI MACROECONOMIA ED ECONOMIA POLITICA II (Aggiornato ad aprile 2005) Qui di seguito sono riportate alcune delle domande degli esami scritti di Macroeconomia ed Economia Politica

Dettagli

Economia Internazionale: il tasso di cambio

Economia Internazionale: il tasso di cambio Paolo Sospiro Dipartimento degli Studi sullo Sviluppo Economico Facoltà di Scienze Politiche Università di Macerata paolo.sospiro@unimc.it Economia Internazionale: il tasso di cambio Macerata 16 Novembre

Dettagli

Lezione 10 Il sistema finanziario e la moneta. Dalla politica fiscale alla politica monetaria

Lezione 10 Il sistema finanziario e la moneta. Dalla politica fiscale alla politica monetaria Lezione 10 Il sistema finanziario e la moneta Dalla politica fiscale alla politica monetaria Nel modello Keynesiano, si trascura il ruolo della politica monetaria per il raggiungimento dell equilibrio

Dettagli

LE ANALISI DI BILANCIO PER INDICI

LE ANALISI DI BILANCIO PER INDICI LE ANALISI DI BILANCIO PER INDICI 1 SOMMARIO Aspetti introduttivi La riclassificazione dello Stato Patrimoniale Gli indicatori finanziari e patrimoniali La riclassificazione del Conto Economico Gli indicatori

Dettagli

Capitolo 15. Il debito pubblico. Capitolo 15: Il debito pubblico 1

Capitolo 15. Il debito pubblico. Capitolo 15: Il debito pubblico 1 Capitolo 15 Il debito pubblico 1 Beati i giovani perché erediteranno il debito pubblico Herbert Hoover 2 Il percorso Il debito pubblico Problemi di misurazione. Teorie tradizionali. Equivalenza ricardiana.

Dettagli

QUALE INFLAZIONE È DAVVERO IN ARRIVO?

QUALE INFLAZIONE È DAVVERO IN ARRIVO? QUALE INFLAZIONE È DAVVERO IN ARRIVO? Quando l indicatore dell aumento dei prezzi in Germania ha segnato un +2,2% a Febbraio (su base annua) sono stati in molti a fare un sussulto, non perché non se lo

Dettagli

Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve?

Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve? Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve? Una storia di bassa correlazione tra rendimenti... Andrea Mornato, Venezia, 8 giugno 2017 Chi è Invesco Un gestore leader indipendente

Dettagli

WTC MARKETPLACE DA AZIENDA AD AZIENDA: UN SERVIZIO PROFESSIONALE PER IL POSIZIONAMENTO DI PRODOTTO SUI MERCATI INTERNAZIONALI

WTC MARKETPLACE DA AZIENDA AD AZIENDA: UN SERVIZIO PROFESSIONALE PER IL POSIZIONAMENTO DI PRODOTTO SUI MERCATI INTERNAZIONALI WTC MARKETPLACE PROGRAMMA GENERALE MARZO 2017 DA AZIENDA AD AZIENDA: UN SERVIZIO PROFESSIONALE PER IL POSIZIONAMENTO DI PRODOTTO SUI MERCATI INTERNAZIONALI Per maggiori informazioni: www.wtc.genoa.it WTC

Dettagli

SPREAD: DENTRO O FUORI DALL EURO

SPREAD: DENTRO O FUORI DALL EURO SPREAD: DENTRO O FUORI DALL EURO Perché dobbiamo interessarci dei suoi effetti su famiglie, imprese e settore pubblico Giovanna Paladino Questo sarà un dialogo sullo spread per comprendere perché non possiamo

Dettagli

Titolo I DEFINIZIONI E AMBITO DI APPLICAZIONE

Titolo I DEFINIZIONI E AMBITO DI APPLICAZIONE Page 1 of 5 Leggi d'italia D.Lgs. 27-1-2010 n. 11 Attuazione della direttiva 2007/64/CE, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, recante modifica delle direttive 97/7/CE, 2002/65/CE, 2005/60/CE,

Dettagli

Capitolo 30. Gestione della liquidità. Principi di finanza aziendale. Richard A. Brealey Stewart C. Myers Sandro Sandri.

Capitolo 30. Gestione della liquidità. Principi di finanza aziendale. Richard A. Brealey Stewart C. Myers Sandro Sandri. Principi di finanza aziendale Capitolo 30 IV Edizione Richard A. Brealey Stewart C. Myers Sandro Sandri Gestione della liquidità Copyright 2003 - The McGraw-Hill Companies, srl 30-2 Argomenti trattati

Dettagli

La metodologia nell attività di revisione contabile (ii) Corso di Revisione Aziendale Dott.ssa Fabrizia Sarto A.A

La metodologia nell attività di revisione contabile (ii) Corso di Revisione Aziendale Dott.ssa Fabrizia Sarto A.A La metodologia nell attività di revisione contabile (ii) Corso di Revisione Aziendale Dott.ssa Fabrizia Sarto A.A. 2015-2016 Corso di Revisione Aziendale Dott.ssa Fabrizia Sarto A.A. 2015-2016 L attendibilità

Dettagli