Basilico greco compatto Aristotele Basilico a foglia piccola, molto aromatico e resistente alle malattie, con un portamento molto ordinato, compatto ed arrotondato. Di buon sapore adatto alla coltivazione in vaso su terrazzo o in pieno campo ma sempre in posizione soleggiata. Steli forti, fioritura tardiva e buona tolleranza al maltempo lo rendono adatto anche alla coltivazione come ornamentale. Si adatta a tutti i tipi di terreno purchè fertili, a ph neutro e ben drenati perché non ama i ristagni idrici. Da aprile ad agosto. Preferisce terreni con una buona dotazione di sostanza organica e calcio. Non trascurate comunque gli apporti di azoto e potassio poiché rendono le foglie più lucenti, spesse e consistenti. Sulla fila: 35 cm Tra le file: 35 cm Da aprile ad ottobre. Viene attaccato dalla mosca bianca, dalle lumache e dagli afidi; non eccedere con i quantitativi d'acqua per evitare un problema molto diffuso, ovvero il marciume radicale; altra malattia è la pernospora causata da un fungo. Trapiantare in posizione riparata dal vento. Pianta di taglia medio-alta con foglie piccole e lanceolate. Con le foglie si possono preparare infusi dissetanti.
Fragola di bosco da balcone Mignonette F1 Ibrido di fragola di bosco originaria delle Alpi. E' rinomata per il suo aroma intenso e per il sapore. Produce piccoli frutti rossi di circa 1 cm di diametro per un lungo periodo di raccolta. La pianta raggiunge un'altezza di 25 cm e si allarga fino a 40 cm. Il terreno ideale per la coltivazione della fragola deve essere subacido, sciolto e ricco di sostanza organica. E possibile comunque ottenere ottimi risultati in quasi tutti i tipi di terreno purché ben lavorati, preparati e senza ristagni idrici. Da marzo a settembre. Risente in modo positivo delle concimazioni a base di letame maturo prima del trapianto. Durante la coltivazione distribuire un concime bilanciato. Sulla fila: 30 cm Tra le file: 50 cm Se si coltivano in vasi o fioriere la distanza minima deve essere di 30 cm. Si raccoglie da maggio a novembre. In genere sono molto resistenti anche se le foglie possono essere colpite da mal bianco e da ruggine. Hanno bisogno di abbondanti annaffiature, pur senza lasciare ristagni nel terreno. Gusto dolcissimo e profumo intenso; ricca di vitamina C, fosforo, calcio, ferro. Ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie del cavo orale. Chiamate anche fragole di bosco; sono spesso indicate come fragole gourmet e sono utilizzate oggi da molti chef.
Fragola rifiorente da balcone Templation F1 Fragola rifiorente che produce frutti di medie dimensioni adatta alla coltivazione in vaso su balcone. Essendo rifiorente assicura un continua produzione di frutti color rosso brillante per tutta la stagione di crescita. La pianta raggiunge un'altezza di 30 cm e si allarga fino a 40. Adatta anche per la coltivazione in campo. Il terreno ideale per la coltivazione della fragola deve essere subacido, sciolto e ricco di sostanza organica. E possibile comunque ottenere ottimi risultati in quasi tutti i tipi di terreno purché ben lavorati, preparati e senza ristagni idrici. Da marzo a settembre. Risente in modo positivo delle concimazioni a base di letame maturo prima del trapianto. Durante la coltivazione distribuire un concime bilanciato. Sulla fila: 30 cm Tra le file: 50 cm Se si coltivano in vasi o fioriere la distanza minima deve essere di 30 cm. Si raccoglie da maggio a novembre. In genere sono molto resistenti anche se le foglie possono essere colpite da mal bianco e da ruggine. Hanno bisogno di abbondanti annaffiature, pur senza lasciare ristagni nel terreno. Gusto dolcissimo e profumo intenso; ricca di vitamina C, fosforo, calcio, ferro. Ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie del cavo orale. Si consumano fresche con zucchero, o con succo di arancia e limone, vino bianco e marsala.
Melanzana bianca da balcone Ivory F1 Varietà di melanza a pianta compatta, ben ramificata e senza spine, che produce frutti ovali dal colore bianco crema del peso di circa 80 gr. E' coltivata anche per la sua bellezza ornamentale data dai fiori viola e dal fogliame di color argento. La pianta raggiunge un'altezza di 55 cm e una larghezza di 45 cm. Adatta per la coltivazione in contenitore (in vasi di almeno 30 cm di diametro) o in pieno campo in posizione calda e soleggiata. I frutti hanno un'elevata resistenza alla sovramaturazione e posso essere lasciati per lungo tempo sulla pianta. Predilige un terreno soffice e fresco, di medio impasto o sabbioso, fertile, ben drenato, con ph tra 6 e 7 e con un regime idrico regolare. Le concimazioni devono essere abbondanti, specie quelle organiche a base di letame maturo o compost, da distribuire durante la preparazione del terreno. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un'irrigazione. Sospendete le concimazioni azotate al momento della fioritura. Da giugno ad ottobre; dopo circa 60-65 giorni dal trapianto. Tra quelle di natura crittogamica vi è la peronospora (Peronospora tabacina) che causa maculature alle foglie e ai frutti e la tracheomicosi (Verticillium dahliae) che ostruisce i vasi legnosi; tra i parassiti, gli afidi e la dorifora. E' buona regola sopprimere i getti ascellari che si sviluppano alla base delle piante. Ha proprietà diuretiche e digestive; è tonificante del fegato e riduce la pressione arteriosa. Ideale da coltivare sul balcone e da utilizzare in cucina. E' usata anche come pianta ornamentale.
Melanzana striata da balcone Pinstripe F1 Varietà di melanzana compatta e senza spine che produce frutti striati di viola e bianco che se lasciati crescere possono arrivare ad un peso di circa 80 gr. La pianta raggiunge un'altezza di 55 cm e una larghezza di 45 cm. Adatta per la coltivazione in contenitore (in vasi di almeno 30 cm di diametro) o in pieno campo in posizione calda e soleggiata. Predilige un terreno soffice e fresco, di medio impasto o sabbioso, fertile, ben drenato, con ph tra 6 e 7 e con un regime idrico regolare. Le concimazioni devono essere abbondanti, specie quelle organiche a base di letame maturo o compost, da distribuire durante la preparazione del terreno. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un'irrigazione. Sospendete le concimazioni azotate al momento della fioritura. Da giugno ad ottobre; dopo circa 60-65 giorni dal trapianto. Tra quelle di natura crittogamica vi è la peronospora (Peronospora tabacina) che causa maculature alle foglie e ai frutti e la tracheomicosi (Verticillium dahliae) che ostruisce i vasi legnosi; tra i parassiti, gli afidi e la dorifora. E' buona regola sopprimere i getti ascellari che si sviluppano alla base delle piante. Ha proprietà diuretiche e digestive; è tonificante del fegato e riduce la pressione arteriosa. Ideale da coltivare sul balcone e da utilizzare in cucina. I frutti possono essere raccolti quando sono di piccole dimensioni e dati ai bambini oppure possono essere lasciati crescere e consumati alle loro dimensioni finali.
Melanzana violetta da balcone Amethyst F1 Varietà di melanza a pianta compatta, ben ramificata e senza spine, che produce frutti ovali dal colore viola vivace del peso di circa 80 gr. E' coltivata anche per la sua bellezza ornamentale data dai fiori viola e dal fogliame di color argento. La pianta raggiunge un'altezza di 55 cm e una larghezza di 45 cm. Adatta per la coltivazione in contenitore (vaso di almeno 30 cm di diametro) o in pieno campo in posizione calda e soleggiata. Predilige un terreno soffice e fresco, di medio impasto o sabbioso, fertile, ben drenato, con ph tra 6 e 7 e con un regime idrico regolare. Le concimazioni devono essere abbondanti, specie quelle organiche a base di letame maturo o compost, da distribuire durante la preparazione del terreno. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un'irrigazione. Sospendete le concimazioni azotate al momento della fioritura. Da giugno ad ottobre; dopo circa 60-65 giorni dal trapianto. Tra quelle di natura crittogamica vi è la peronospora (Peronospora tabacina) che causa maculature alle foglie e ai frutti e la tracheomicosi (Verticillium dahliae) che ostruisce i vasi legnosi; tra i parassiti, gli afidi e la dorifora. E' buona regola sopprimere i getti ascellari che si sviluppano alla base delle piante. Ha proprietà diuretiche e digestive; è tonificante del fegato e riduce la pressione arteriosa. Ideale da coltivare sul balcone e da utilizzare in cucina per la preparazione di peperonate e sughi come la pasta alla Norma.
Peperone piccante superproduttivo Apache F1 Ibrido di peperone piccante a pianta molto compatta che non supera i 35 cm di altezza e i 30 di larghezza. Produce piccoli peperoncini della lunghezza massima di 7,5 cm molto piccanti. Pianta molto adattabile che si presta alla coltivazione in vaso e se potata può essere mantenuta come Bonsai. Predilige terreni a medio impasto tendendenzialmente sciolti, profondi, freschi, fertili, ben drenati e con ph tra 7 e 7,5. Interrare la sostanza organica al momento della lavorazione del terreno. Pianta esigente in fosforo e potassio che vanno distribuiti al momento del trapianto. Distibuire, in copertura, nitrati frazionandoli in 2-3 interventi da sospendere in fase di fioritura. Dopo l'allegagione intervenire solo con concimi minerali. Da luglio ad ottobre; dopo circa 90-100 giorni dal trapianto. Le maggiori avversità vengono dai funghi: phytophtora e verticillium, questi si possono prevenire evitando i ristagni d'acqua e con corrette irrigazioni. Se la pianta svilippa troppo è consigliabile legare il fusto a dei sostegni per evitare rotture. Ha proprietà vasodilatatrici, benefiche per la circolazione. Peperone molto piccante ideale per condimenti. La pianta è spesso usata come ornamentale.
Pomodoro ciliegia giallo ricadente Tumbling Junior Yellow F1 Ibrido di pomodoro a portamento ricadente dalle dimensioni molto compatte: in altezza arriva a 15 cm e si allarga fino a 50 cm. Produce, per tutta la stagione, frutti tondi di piccole dimensioni di circa 2,5 cm gialli. Adatto per la coltivazione in vaso su balcone. Si adatta a tutti i terreni ma da il meglio di sé in terreni di medio impasto, profondi, tendenzialmente sciolti, freschi, fertili, ben drenati e con ph tra il 6 e 6.5. Da aprile a luglio. Pianta con elevate esigenze nutritive. Distribuire in inverno, prima della lavorazione di fondo, concimi organici. Prima del trapianto spargere fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un'irrigazione. Se possibile scegliere concimi con microelementi quali boro, calcio, magnesio e zolfo. Da giugno ad ottobre. Peronospora: è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie quando ci sono condizioni di caldo umido, per esempio in giugno. Per combatterla bisogna spruzzare preventivamente le foglie con prodotti a base di rame. Non eccedere con i quantitativi di azoto. Ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. Ottimo per il consumo fresco si crudo in insalata che cotto o grigliato.
Pomodoro a ciliegia determinato Marasca F1 Ibrido del tipo "tondino" a ciclo precoce. Pianta determinata assai coprente e contenuta. I frutti, distribuiti alternativamente su di un breve racemo, sono del tipo "cherry" di colore rosso intenso a piena maturazione e del diametro di 2,5-3,0 cm. E' indicato per il mercato fresco. Si adatta a tutti i terreni ma da il meglio di sé in terreni di medio impasto, profondi, tendenzialmente sciolti, freschi, fertili, ben drenati e con ph tra il 6 e 6.5. Pianta con elevate esigenze nutritive. Distribuire in inverno, prima della lavorazione di fondo, concimi organici. Prima del trapianto spargere fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un'irrigazione. Se possibile scegliere concimi con microelementi quali boro, calcio, magnesio e zolfo. Da giugno ad ottobre. Peronospora: è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie quando ci sono condizioni di caldo umido, per esempio in giugno. Per combatterla bisogna spruzzare preventivamente le foglie con prodotti a base di rame. Presenta, invece, una discreta tolleranza al marciume apicale. I sostegni non sono indipensabili ma se non vengono usati la distanza d'impianto aumenta. Ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. Ideale in insalata o per fare delle gustose bruschette.
Pomodoro cigliegia ricadente Tumbling Tom Red F1 Ibrido di pomodoro a pianta vigorosa a portamento ricadente che facilmente forma un grande cuscino. Produce masse di colore rosso brillante alte al massimo 20 cm ma si allargano fino ad un metro. Buon sapore e consistenza. Adatto alla coltivazione in vaso di circa 30 cm di diametro. Si adatta a tutti i terreni ma da il meglio di sé in terreni di medio impasto, profondi, tendenzialmente sciolti, freschi, fertili, ben drenati e con ph tra il 6 e 6.5. Pianta con elevate esigenze nutritive. Distribuire in inverno, prima della lavorazione di fondo, concimi organici. Prima del trapianto spargere fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un'irrigazione. Se possibile scegliere concimi con microelementi quali boro, calcio, magnesio e zolfo. Da giugno ad ottobre. Peronospora: è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie quando ci sono condizioni di caldo umido, per esempio in giugno. Per combatterla bisogna spruzzare preventivamente le foglie con prodotti a base di rame. Non eccedere con i quantitativi di azoto. Ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. Ottimo per il consumo fresco si crudo in insalata che cotto o grigliato.
Pomodoro a grappolo ibrido compatto Totem F1 Ibrido di pomodoro a portamento compatto che produce una massa di piccoli frutti di colore rosso vivo per tutta la stagione vegetativa. E' una pianta forte e robusta ma che necessita comunque di essere sostenuta. Raggiunge un'altezza di circa 45 cm e si allarga fino a 25. Adatta alla coltivazione in vaso su balcone. Si adatta a tutti i terreni ma da il meglio di sé in terreni di medio impasto, profondi, tendenzialmente sciolti, freschi, fertili, ben drenati e con ph tra il 6 e 6.5. Pianta con elevate esigenze nutritive. Distribuire in inverno, prima della lavorazione di fondo, concimi organici. Prima del trapianto spargere fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un'irrigazione. Se possibile scegliere concimi con microelementi quali boro, calcio, magnesio e zolfo. Da giugno ad ottobre. Peronospora: è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie quando ci sono condizioni di caldo umido, per esempio in giugno. Per combatterla bisogna spruzzare preventivamente le foglie con prodotti a base di rame. Legare il fusto principale a dei paletti di legno o a canne di bambù per sostenerli meglio. Ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. Una simpatica e piacevole presenza su pizze e focacce.
Pomodoro lampadina giallo ricadente Peardrops F1 Ibrido di pomodoro a portamento ricadente. E' una varietà a frutto a pera con spalla verde che ha un buon sapore e un buon equilibrio tra dolcezza e acidità. La bacca raggiunge un peso di circa 25 gr e un diametro di 2,5 cm. Di notevole effetto se si coltiva in vasi appesi lasciando cadere verso il basso i rami con i pomodori. Si adatta a tutti i terreni ma da il meglio di sé in terreni di medio impasto, profondi, tendenzialmente sciolti, freschi, fertili, ben drenati e con ph tra il 6 e 6.5. Pianta con elevate esigenze nutritive. Distribuire in inverno, prima della lavorazione di fondo, concimi organici. Prima del trapianto spargere fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Durante la coltivazione intervenire 2-3 volte con nitrati seguiti da un'irrigazione. Se possibile scegliere concimi con microelementi quali boro, calcio, magnesio e zolfo. Da giugno ad ottobre; dopo circa 50 giorni dal trapianto. Peronospora: è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie quando ci sono condizioni di caldo umido, per esempio in giugno. Per combatterla bisogna spruzzare preventivamente le foglie con prodotti a base di rame. Non eccedere con i quantitativi di azoto. Ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. Ottimo per il consumo fresco si crudo in insalata che cotto o grigliato.
Pomodoro tondo compatto Megabite F1 Ibrido di pomodoro a portamento compatto che produce frutti insolitamente grandi, del diametro di circa 7 cm e del peso di 75 gr, di colore rosso vivo. La pianta, che può raggiungere l'altezza di 40 cm, ha uno stelo molto forte che supporta i frutti se non sono in numero elevato. I frutti sono multi-lobati e con una buona percentuale di polpa. Si adatta a tutti i terreni ma da il meglio di sé in terreni di medio impasto, profondi, tendenzialmente sciolti, freschi, fertili, ben drenati e con ph tra il 6 e 6.5. Concimare con letame maturo e/o compost in autunno-inverno, vangare o fresare il terreno e lasciarlo riposare fino a primavera. Dopo un mese circa dal trapianto fornire concime chimico contenente azoto, e nuovamente quando si stanno ingrossando i frutti. Da giugno ad ottobre. Peronospora: è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie quando ci sono condizioni di caldo umido, per esempio in giugno. Per combatterla bisogna spruzzare preventivamente le foglie con prodotti a base di rame. Il sostegno dei rami è consigliato ma non indispensabile. Ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. Ottimo in insalata, condito con olio extra vergine e sale.
Stevia redaudiana Sweet herb Piana erbacea che nei nostri climi è utilizzata come annuale. Presenta un fusto erbaceo alto fino a 50 cm su cui sono inserite le foglie nelle quali è contenuta in maggior quantità la molecola dolcificante. Può essere coltivata anche in vaso sul balcone. Si adatta a tutti i terreni purchè lavorati, freschi, profondi e ben drenati. Scegliere una posizione soleggiata o di mezz'ombra. Da aprile a maggio. Pianta esigente nei confronti di azoto e potassio. Al momento del trapianto distribuire un concime bilanciato. In copertura spargere nitrati. Nei vasi o fioriere la distanza minima tra le piante deve essere di 15-20 cm. In giugno quando i rami hanno raggiunto i 20 cm di altezza, lasciando due nodi e tagliando sopra una gemma; a fine estate quando la pianta è alta 50 cm. Pianta molto rustica che difficilmente viene attaccata da patogeni Bagnare solo quando il terreno diventa asciutto. Nel secondo raccolto intervenire poco prima della fioritura, momento in cui le concentrazioni dello stevoide sono maggiori. Viene impiegata principalmente come dolcificante che si trova in maggior quantità nelle foglie; dopo essere state essiccate hanno un potere dolcificante superiore allo zucchero di 20 volte e mantiene le sue proprietà anche se cotta senza apportare calorie. Ha capacità diuretiche, regola l'ipertensione e la cattiva circolazione, aiuta a combattere il biabete, evita la carie, regola la stiticheza e riduce l'ansietà da cibo. Le foglie una volta seccate e sminuzzate a mano o con un mixer vengo impiegate come dolcificante. Si può consumare fresca come l'insalata o si possono preparare infusi ed estratti a bese alcolica.