PROGETTO ASTERIX Promosso da AUSL Ferrara Distretto CENTRO-NORD : SERT - SPAZIO GIOVANI in collaborazione con Comune di Ferrara: PROMECO - AREA GIOVANI ( Giovani Operatori: P.Lascari (Sert), I.Galleran (Street) S.Barbaro (Spazio ( Sert-Promeco ) Referenti tecnici: L.Garofani (Sert) A. Costantini
FINALITA DEL PROGETTO Offrire un'opportunità educativa-esperienziale, ad un gruppo di giovani che presentano situazioni di forte difficoltà nelle relazioni sociali, scolastiche e famigliari o che stanno iniziando l uso di sostanze. Il progetto si caratterizza come intervento precoce di bassa soglia nell ambito della prevenzione selettiva di adolescenti in situazioni o con comportamenti a rischio.
Target Ragazzi tra i 15-18 e i 19-24 anni individuati dal Sert (invio Prefettura) o segnalati come soggetti a rischio da servizi o istituzioni quali Spazio Giovani, Area giovani, Promeco (progetto Punto di vista), Scuole.
Il progetto sperimenta una metodologia integrata, secondo l approccio BIOSISTEMICO (Luiss), che dà importanza non solo alla PAROLA e alla MENTE ma anche al CORPO e alle EMOZIONI. Per l adolescente è IL CORPO CON IL SUO LINGUAGGIO CHE ESPRIME MAGGIORMENTE IL SUO VISSUTO E LA SUA RICERCA DI IDENTITÀ.
Il corpo, il suo linguaggio, le sue reazioni psicofisiologiche, come via che apre alla consapevolezza dei propri vissuti e delle proprie emozioni.
OBIETTIVI Favorire l espressività individuale Aumentare la consapevolezza di emozioni e sentimenti Sviluppare capacità critica e di riflessione Favorire il protagonismo del gruppo Sviluppare competenze prosociali Responsabilizzare sui comportamenti Promuovere l astinenza da sostanze. Dare continuità ai percorsi individuali anche dopo il termine dell esperienza di gruppo
METODO Gruppo misto, aperto, numero minimo 5-6 persone max 12. Gruppi differenziati per età compresa tra 15-18 e 19-24. Alternanza di momenti cognitivo-riflessivi da svolgersi in Circle Time e momenti di attivazione corporea, su aspetti percettivoemozionali del qui e ora, con esercizi biosistemici e roleplaying. Vengono promosse le life skills (OMS - abilità di vita) per stimolare i ragazzi ad un confronto in gruppo, con l obiettivo di raccontarsi, sperimentare situazioni, arricchire relazioni. Attraverso l autoefficacia percepita (Bandura), potranno loro stessi valutare i progressi dei loro cambiamenti.
LA RELAZIONE D'AIUTO Accompagna e rinforza i processi evolutivi e comunicativi migliorando la qualità della vita Facilita cambiamenti possibili e desiderati in situazioni conflittuali e di disagio relazionale Valorizza le risorse personali e le relazioni con l'ambiente Si trasforma e si modella, lungo un continuum temporale e spaziale (in luoghi e spazi che possono essere diversi) in relazione ai cambiamenti prodotti e ai nuovi bisogni emersi.
COME PRESENTARE ASTERIX AI RAGAZZI CHE COS È ASTERIX Una esperienza di gruppo, che aiuta a confrontarsi con alcune abilita utili per rinforzare il carattere e affrontare momenti di difficoltà. A CHI PUÒ INTERESSARE A quei ragazzi che hanno difficoltà nella frequentazione scolastica, nelle relazioni con gli altri, nei rapporti famigliari, nel progettarsi il futuro, o stanno sperimentando comportamenti a rischio da soli o in gruppo (es.droghe). COSA OFFRE Incontri di gruppo una volta alla settimana, dove si svolgono discussioni su temi spontanei o programmati, momenti di ascolto, esercizi di gioco e movimento fisico, uscite esterne.
Il programma si sviluppa su tre livelli MENTE, CORPO, ESPERIENZE
MENTE ALLENARE LA MENTE A RIFLETTERE Alcune abilità (life skills) sono fondamentali per imparare a stare meglio con se stessi e con gli altri, sentirsi più capaci, sicuri e socievoli. Sono dieci e aiutano la crescita personale: 1. Autocoscienza 2. Gestione delle emozioni 3. Gestione dello stress 4. Senso critico 5. Capacità di decidere 6. Capacità di risolvere i problemi 7. Creatività 8. Comunicazione efficace. 9.Capacità di relazioni interpersonali 10. Saper ascoltare gli altri (empatia).
CORPO CONOSCERE IL CORPO E LE EMOZIONI Se il corpo sta bene anche la mente ne trae beneficio. Il nostro corpo parla e si esprime con le emozioni attraverso i gesti, l espressione del viso, Il tono della voce, il modo di atteggiarsi. E un corpo che si muove perché ha bisogno del movimento per agire, scaricare lo stress mentale, ricaricarsi energeticamente. Avere consapevolezza di ciò, migliora il rapporto con se stessi e gli altri, aiuta ad ascoltarsi e controllare le emozioni.
ESPERIENZE FARE ESPERIENZE DI RELAZIONE Esperienze concrete di attività e di ( sport relazione (laboratori, gite, mettono alla prova l individuo favorendo competenze che lo aiutano a : misurarsi con la propria fisicità gestire e risolvere i problemi sperimentare relazioni (organizzare, essere coordinati agli altri, saper ascoltare, essere solidali).
ASTERIX CONTENITORE DINAMICO IN RETE Associazioni ( Eventi ) Salute mentale (palestra ( Po v.mura PROMECO SCUOLA ( Vista (Punto di SMRIA AREA GIOVANI AREA GIOVANI SERT Reclutamento 6 max 12 Percorso ASTERIX 1 anno Monitoraggio Percorsi individuali SERVIZI SOCIALI SPAZIO GIOVANI Terzo settore Altri servizi Supervisione tecnica
VERIFICA - NUMERI I ragazzi, quasi tutti minorenni, sono stati 13: 6 femmine e 7 maschi; più 3 maschi apparsi solo una volta. L età prevalente è stata di 16 anni. La media di frequenza è stata di 7-8 ragazzi per incontro. Da metà Ottobre 2009 a Novembre 2010 sono stati effettuati circa 40 incontri a cadenza settimanale, in orario 16 18. Nel periodo estivo sono stati effettuati 5 eventi con esperti: 2 attività di orienteering, 2 attività di tree climbing, 1 uscita in barca a vela. Infine una giornata conviviale, di chiusura primo anno di attività.
PROVENIENZA E DISAGI PRESENTATI Sert Area Giovani: segnalati dalla prefettura per uso cannabis, frequentavano gruppi a rischio per uso di sostanze; partecipanti alle attività di Area Giovani Spazio giovani: ragazzi con forte disagio famigliare. ragazzi con problemi di tipo affettivo-relazionale. studenti con grossi problemi di profitto scolastico. ragazzi con problemi di frequenza di gruppi a rischio. ragazzi in situazioni famigliare di separazione dei genitori. Promeco-scuola : studente straniero con scarsa motivazione scolastica, frequentante compagnie che usano alcol, cannabis e sostanze pesanti.
VERIFICA - VALUTAZIONE Sono state coinvolte le famiglie per il consenso informato e la presentazione del progetto. Il progetto ha centrato l obiettivo di mantenere nel tempo un gruppo di adolescenti che evidentemente hanno trovato in questa esperienza la soddisfazione di un loro bisogno. La valutazione ha previsto momenti di autovalutazione dei ragazzi e un continuo e costante monitoraggio dei loro percorsi. Finita l esperienza continua il follow up dei partecipanti e in alcuni casi l utilizzo della rete dei servizi.
Follow up F. dopo la scuola ha trovato lavoro ed è stata inserita in un laboratorio di Area Giovani M. ha trovato stabilità emotiva in una relazione S. e M. hanno migliorato il profitto scolastico, le loro relazioni famigliari e hanno diminuito fortemente l uso di cannabis A. non ha migliorato il profitto ma ha raggiunto una maggiore coscienza di sé e delle sue potenzialità N. il più adeguato, ha trovato maggiore capacità di comunicazione con la madre D. ha cambiato scuola e lavora per mantenere la famiglia B. sta cercando di allontanarsi dal gruppo a rischio (droghe) e ha trovato lavoro. I. è stata presa in carico dallo SMRIA
Quello che c è di emozionante negli adolescenti è che tutto quello che fanno lo fanno per la prima volta F. TRUFFAUT L adolescenza è l epoca in cui l esperienza la si conquista a morsi. J.LONDON