Alla commissione di accreditamento di AssoCounseling accreditamento@assocounseling.it 1. Richiesta accreditamento 1.1 Denominazione della struttura Associazione Società dell'ascolto Via Campolmi 5 59100 Prato Tel./Fax 0574580943 C.F. 92041280485 Email: info@ascolto.it Sito web: www.ascolto.it 1.2 Rappresentante legale Enrichetta Gallina, nata a Montecilfone (CB) il 03/08/1959 e residente a Prato, via Siena 4. C.F. GLL NCH 59M43 F475K Counselor Biosistemico, ha collaborato per 10 anni nella Società dell'ascolto organizzando e conducendo gruppi di auto aiuto. Attualmente ha promosso un gruppo di auto aiuto sul lutto. Ha scritto articoli sulla rivista Il Giornale dell'ascolto. 1.3 Responsabile didattico dell aggiornamento Dr. Eugenio Roberto Giommi nato a Rufina (FI) il 13/12/1943, residente a Prato, viale della Repubblica 70 C.F. GMM GNE 43T13 H635R. 1.4 Corpo docente (relatori nel caso di convegno) 1.4.1 Dr. Eugenio Roberto Giommi Psicologo e psicoterapeuta, socio fondatore della Società Italiana di Biosistemica, ha promosso corsi di formazione al counseling in Toscana. Direttore del Giornale dell'ascolto, promuove la costruzione della rete della Collaborazione Reciproca. Si occupa della ricerca nel campo dell'arte terapia e dei metodi immaginativi per la loro integrazione coi metodi della psicoterapia del corpo. Ha scritto vari articoli per riviste e libri collettivi. Ha curato Il benessere delle emozioni, Edizioni La Meridiana. 1.4.2 Barbara Noci Maestra d'arte ed esperta nell uso dell arte nella educazione emotiva, si è formata nel Counseling Biosistemico e in quello di orientamento gestaltico, integra nel suo lavoro le tecniche corporee e artistiche. Lavora per enti pubblici e circoli didattici sull'alfabetizzazione emotiva, la conduzione di gruppi, il counseling scolastico. Docente nei corsi della Società dell'ascolto di Prato e nei Corsi di formazione al Counseling Biosistemico. Autrice di articoli e saggi sull applicazione dell arte terapia nel lavoro con i bambini e gli adolescenti. 1.4.3 Dr. Pierangelo Soldati Counselor Biosistemico professionista, trainer di dizione, esperto di comunicazione e counseling, insegnante esperto in tecniche esperienziali. Progetta e conduce corsi e seminari di dizione, Educazione all'ascolto, comunicazione, linguaggio del corpo, parlare in pubblico. A Firenze è attivo nei Quartieri 3 e 5, a Scandicci presso il Centro Risorse Educative e Didattiche, a Siena nella Circoscrizione 1. Collabora con l'associazione Società dell'ascolto organizzando eventi a Prato e Firenze. 1.4.4 Paola Zipoli Manager in una importante azienda privata ha affiancato le competenze tecniche del proprio lavoro a quelle "umanistiche", formandosi nel Counseling Biosistemico. Ha svolto nel passato una intensa attività di coordinamento e sviluppo nel Comitato per il Telefono Azzurro di Prato e in incarichi nazionali.
Collabora da anni con la Società dell'ascolto progettando e conducendo Corsi di Educazione all'ascolto e Gruppi di Ascolto ed ha tenuto docenze all'interno di vari Corsi di Formazione affidati alla Società dell'ascolto e nel Corso di Formazione in Counseling Biosistemico. Ha dedicato particolare attenzione alle Tecniche Immaginative e alle loro applicazioni in campo educativo e sociale. 1.4.5 dr. Andrea Farneti Psicologo Psicoterapeuta, direttore a Livorno della Scuola di Psicologia Clinica, collabora con Jerome Liss come docente e formatore della SIB (Società Italiana di Biosistemica). Dopo aver contribuito alla progettazione e alla realizzazione di un progetto a medio/lungo termine per la promozione del processo di ri-orientazione della psichiatria promosso dal Governo Cubano, collabora su questi temi con la Fondazione Cecchini Pace. Docente esperto in psicoterapia di gruppo, conduce corsi di formazione per conduttori di gruppi di Mutuo Aiuto. 1.4.6 Vanna Galli Formatasi al Counseling Biosistemico con Jerome Liss e Eugenio Roberto Giommi, dal 2004 fornisce assistenza domiciliare ai malati oncologici e ai loro familiari presso l'associazione Quavio di Siena di cui è attualmente presidente. Ha scritto articoli e saggi sul tema della assistenza ai malati terminali oncologici e alle loro famiglie e sull accompagnamento dei familiari nel lutto. Promuove gruppi di auto aiuto. 1.4.7 Antonio Cicciarelli Dopo aver coordinato per dieci anni una Comunità Terapeutica per il trattamento della tossicodipendenza, si è poi formato presso l Istituto Internazionale di Sessuologia (IIS) di Firenze. Docente nei corsi organizzati dall IIS per enti e istituzioni e nei corsi di formazione in Counseling Biosistemico sui temi della educazione alla affettività ed alla sessualità, disordini della alimentazione, modelli di colloquio di motivazione, vecchie e nuove dipendenze, dinamica delle emozioni.
2. Presentazione del corso 2.1 Denominazione Master nella conduzione del gruppo. 2.2 Metodologia d insegnamento Coerentemente con l'impostazione della base biosistemica, proponiamo un percorso formativo esperienziale, composto di 5 incontri indipendenti e autonomi.. Analizzeremo l organizzazione e la gestione del gruppo integrando l approccio biosistemico con metodi e tecniche creative come l arte terapia, le fantasie guidate, il lavoro sulla voce. Condurremo per mano i partecipanti a costruire un proprio percorso di gruppo che verrà esaminato, supervisionato e valutato come parte integrante del processo formativo. La Biosistemica è una psicoterapia elaborata da Jerome Liss e dedica particolare attenzione ai processi fisiologici che sono alla base delle nostre difficoltà emotive. Il Metodo Biosistemico unisce la comprensione del linguaggio verbale e quella del linguaggio dinamico ed espressivo del corpo. Il master dedicherà particolare attenzione a fornire agli allievi la padronanza di molteplici metodi di intervento che permettono di operare con tranquillità in contesti di gruppo diversi (auto aiuto, scuola, comunità, sport, crescita personale). 2.3 Struttura del corso Il master si articola in 5 week end a cadenza bimestrale composti da 16 ore di 60' per un totale di 80 ore. Ogni incontro è un percorso di lavoro completo.
3. Programma del corso 3.1 Percorso a carattere seminariale INSEGNAMENTO MODULI ORE DOCENTE Formazione esperienziale nella conduzione del gruppo 2 8 Pierangelo Soldati Biosistemica di gruppo 1 il leader 4 16 Eugenio Roberto Giommi Biosistemica di gruppo 2 l'ascolto nel gruppo 2 8 Barbara Noci Tecniche in azione: l'arte terapia 2 8 Barbara Noci Tecniche in azione: il metodo immaginativo 2 8 Paola Zipoli Tecniche in azione: la voce 2 8 Pierangelo Soldati Tecniche in azione: le tecniche corporee 2 8 Eugenio Roberto Giommi Gruppi di sostegno al lutto 1 4 Vanna Galli Gruppi di ascolto e auto mutuo aiuto 1 4 Andrea Farneti La dinamica delle emozioni 1 4 Antonio Cicciarelli Cervello sociale e relazione di gruppo 1 4 Eugenio Roberto Giommi 3.1.1 Totale ore 20 80 3.2 Percorso a carattere congressuale SESSIONE MODULI ORE DOCENTE Nome sessione e /o intervento 1 Nome sessione e /o intervento 2 Nome sessione e /o intervento 3 Nome sessione e /o intervento 4 Etc. 3.2.1 Totale ore Monte ore minimo 8
4. Scheda sintetica La presente scheda verrà pubblicata sul sito di AssoCounseling affinché l aggiornamento possa essere promosso tra i soci. Titolo dell aggiornamento Ente erogante Durata espressa in ore Date e orari di svolgimento Costi onnicomprensivi a carico del discente Programma dettagliato Numero massimo dei partecipanti 16 Nominativi dei docenti / relatori Materiale didattico Varie Master di aggiornamento nella conduzione del gruppo per counselor. Associazione Società dell'ascolto 80 ore 11-12 giugno 2011 La teoria in pratica: le tecniche fondamentali 24-25 settembre 2011 Il leader nel gruppo 15-16 ottobre 2011 Tecniche e metodi per animare e condurre 1 26-27 novembre 2011 Tecniche e metodi per animare e condurre 2 17-18 dicembre 2011 Gruppi di sostegno e di auto aiuto Orario 9,30-13,30 15,00-19,00 160 euro ad incontro. Per chi sottoscrive e paga l'intero percorso 140 euro ad incontro (700 euro totali) Il programma ruota intorno ai seguenti obiettivi formativi: 1. Apprendere le basi teoriche e pratiche della formazione esperienziale. 2. Conoscere e praticare le tecniche integrate. 3. Saper gestire il gruppo in ogni fase ed aspetto del lavoro 4. Saper motivare il gruppo. 5. Prendere coscienza gestire e/o risolvere le proprie difficoltà nel lavoro come conduttore nel gruppo. 6. Saper progettare, organizzare e condurre un gruppo Gli obiettivi formativi verranno raggiunti in un processo esplorativo che partendo dall'esperienza porterà all'acquisizione delle nuove abilità. Il percorso è rivolto non solo ai counselor, ma anche a tutti coloro i quali sono interessati a lavorare con i gruppi. Dr. Eugenio Roberto Giommi, Barbara Noci, Paola Zipoli, Dr. Pierangelo Soldati, Dr. Andrea Farneti, Vanna Galli, Antonio Cicciarelli Slide e dispense