Web File System Manuale utente Ver. 1.0 Via Malavolti 31 41100 Modena Tel. 059-2551137 www.keposnet.com Fax 059-2558867 info@keposnet.com
Il KDoc è un Web File System cioè un file system accessibile via web. I file e le cartelle sono mantenute su un server remoto e sono accessibili da qualsiasi computer e in qualsiasi momento semplicemente tramite una connessione internet e un browser web. Il file system KDoc è personale, ossia ogni utente accede al proprio file system mediante autenticazione con username e password e solo lui può accedere ai vari file. Successivamente può poi decidere di rendere accessibili alcune delle sue cartelle a utenti di sua esclusiva scelta e con le modalità (lettura, modifica, ecc.) che desidera. Questa applicazione consente a un utente di gestire i propri documenti e file in modo del tutto analogo a come si gestirebbero tramite esplora risorse di Windows (stessa semantica grafica) in una struttura di cartelle e sottocartelle. I file possono essere di 2 tipi: Files semplici: tutti i file comunemente conosciuti (.doc,.pdf,.xls,.ppt, jpg, gif ecc ) che possono essere importati dal proprio file system locale con il comando file/carica (vedi sotto) Files KCMS: tutti i tipi di oggetti interni al KCMS (pagine web, menu, file HTML, newsletter, news, elenchi) creati con il comando file/crea (vedi più avanti). Questi file sono manipolabili esclusivamente dal KCMS mediante appositi strumenti detti editors, ciascuno di essi accessibile via web e integrato con la gestione della piattaforma KCMS. L utilità ed i vantaggi degli oggetti KCMS verrà vista in altre parti del manuale. La barra di Menù Figura 1 Barra di menù del KDoc I comandi che si possono eseguire sono quelli cerchiati in rosso. La voce Generale contiene tutti i comandi di carattere generico, la voce Cartelle i comandi che si possono eseguire sulle cartelle, la voce File i comandi che agiscono sui file e Applicazioni contiene la lista configurabile utente per utente delle applicazioni che si possono utilizzare. Andiamo ad analizzare in dettaglio voce per voce.
Voce di menu Generale Modifica password Figura 2 Menù Generale del KDoc Consente all utente di modificare la propria password. Connetti unità di rete Consente all utente di creare sul proprio Web File System collegamenti (mappature) per accedere ai dati di cartelle condivise con altri altri utenti KCMS. Le cartelle mappate o condivise sono indicate con un icona diversa da quella usata per le cartelle proprietarie. Come si vede nella Figura 1. la cartella f.gavioli, è una cartella collegata, ha un icona diversa dalla cartella Documenti cartella proprietaria. Per condividere i files di una cartella X occorre che il proprietario della cartella dia il diritto all utente Y (o al gruppo di utenti) di poter accedere alla cartella tramite le protezioni. L utente Y, a cui è stato dato il diritto d accesso, deve esplicitamente utilizzare la funzione Connetti unità di rete per condividere la cartella X. Ad esempio, l utente Digitek_adm che possiede la cartella Web-Files da il diritto di accesso all utente Francesca. L utente Francesca quando accede al proprio Web File System non vede subito la cartella Web-Files ma deve esplicitamente eseguire Connetti Unità di rete e scegliere fra le cartelle che può vedere come nella figura 4. la cartella Web-Files e confermare. Solo dopo questa operazione l utente Francesca vede nel proprio Web File System l icona della cartella Web-Files, rappresentato con l immagine come riportato nella Figura 3.
Figura 3 Mappatura di cartelle La visibilità delle cartelle da mappare segue la regola che una cartella è mappabile o condivisibile solo se la cartella padre, in cui essa è contenuta, è mappabile essa stessa. Nella Figura 3 la cartella cartella1 è mappabile solo se la cartella Documenti stessa è mappabile. La condivisione della cartella può essere definita in sola lettura, in lettura e scrittura o totale, dipende dalle protezioni che l utente proprietario della cartella ha concesso di dare su di essa. Le diverse autorizzazioni dipendono da come l utente proprietario della cartella ha deciso di rendere mappabile la cartella stessa, sistema delle protezioni. La concessione dei diritti si vedrà in maniera più dettagliata in seguito. Disconnetti unità di rete Come si mappa la cartella messa a disposizione dagli utenti proprietari, così si può decidere di eliminare o disconnettere la cartella o unità di rete. In questa maniera la cartella condivisa non sarà più visibile nel proprio Web File System. Inoltra mappatura l comando Inoltra mappatura mette a disposizione dell utente una funzione più semplice e immediata per condividere le proprie cartelle o risorse con altri utenti. La funzione Inoltra mappatura permette di inviare ad altri utenti KCMS una e-mail contenente un link relativo a una cartella del proprio Web File System affinchè l utente destinatario dell email possa condividere la risorsa. L utente destinatario riceve un e-mail il cui contenuto è riportato nella parte (1) della Figura 1Figura 4. Cliccando sul link, il destinatario dopo essersi autenticato, crea sul proprio Web File System una connessione di rete. La connessione di rete sarà possibile solo il proprietario della cartella, che corrispondente al mittente dell email, ha dato il diritto all utente destinatario dell e-mail di accedere alla cartella tramite il Sistema delle protezioni. In caso contrario, l utente destinatario dopo l autenticazione, si vede un messaggio di errore.
Figura 4 Sequenza di operazioni per inoltrare una mappatura I passi sono così riassunti nella Figura 4: nella parte (1) il testo dell e-mail generata dall utente mittente col comando Inoltra mappatura. L utente destinatario, cliccando sul link sapre la finestra di login riportata nella parte (2) della figura. Dopo aver inserito login e pwd e confermato, se l utente destinatario ha i diritti necessari per avere visibilità della cartella, si apre la finestra presente nella parte (3) per la creazione della connessione all unità di rete. Si può eventualmente assegnare un nuovo nome alla cartella mappata. Nota Bene Questa procedura permette di condividere cartelle dando i diritti alla singola cartella X interessata senza preoccuparsi dei diritti della cartella padre in cui la cartella X è contenuta. Aggiorna Aggiorna i dati contenuti nella pagina. Viene eseguito il refresh della pagina. Seleziona tutto Seleziona tutti i files contenuti nella cartella selezionata e visualizzati nella parte di destra. Deseleziona tutto Deseleziona tutti i files contenuti nella cartella selezionata.
Ricerca Consente di ricercare oggetti del Web File System per nome o per identificatore univoco. La ricerca per nome consente di specificare o il nome completo o parte di esso. Stessa funzione per l identificatore. Il valore dell identificatore univoco si recupera dalle proprietà dell oggetto. Home Visualizza la pagina dove sono elencate le applicazioni KCMS abilitate per l utente. Logout Chiude l ambiente KCMS. Voce di menu Cartelle Figura 5 Menù Cartelle del KDoc Nuova Crea una nuova cartella all interno della cartella selezionata ( volumi o altre cartelle). Elimina Elimina la cartella selezionata. Taglia Taglia la cartella selezionata per incollarla successivamente in un altra posizione del Web File System. Copia Crea una copia della cartella selezionata per incollarla successivamente in un altra posizione del Web File System.
Incolla Incolla dentrola cartella selezionata, la cartella precedentemente copiata o tagliata Protezione Consente di condividere una cartella affinché altri utenti KCMS possano accedere al suo contenuto. Se l utente proprietario vuole condividere una cartella deve dare i diritti di accesso sulla cartella per l utente o per il gruppo di utenti e utilizzare il comando Inoltra mappatura, altrimenti, se la cartella è mappata attraverso il comando Connetti unità di rete, è necessario dare i diritti anche alla cartella padre che la contiene. In questo caso tutti i files contenuti ereditano la condivisione. E possibile comunque agire sulla protezione dei singoli files per modificare o eliminare i diritti ereditati, facendo attenzione a non nascondere i contenitori della cartella in oggetto. Partendo da una cartella selezionata, la gestione delle protezioni consente di scegliere singoli utenti o gruppi di utenti KCMS e assegnare loro i diritti di condivisione. Esempio : Per condividere la cartella dentrocartella1 con l utente Francesca2 Figura 6 Passi per la condivisione di una cartella Selezionare il volume che contiene la cartella, in questo caso Documenti (Figura 6, a sinistra) e scegliere la funzione Protezione sotto la voce Cartella. Si apre la finestra Gestione Protezioni come nella Figura 6. Cliccare sul pulsante Aggiungi (Figura 6, a destra) per visualizzare la finestra riportata nella Figura 7 dove si sceglie il tipo di protezione Read Update Delete All - e in che posizione - alla fine, all inizio o prima di un utente della lista delle protezioni Access Control List si vuole inserire il diritto di accesso. Per scegliere l utente, occorre ciccare sul simbolo cerchiato in rosso della Figura 7. In questo modo si apre la lista degli utenti e dei gruppi d utenti come in Figura 8.
Figura 7 Tipo di condivisione di una cartella E sufficiente selezionare in Figura 8 l utente desiderato, nel nostro caso Francesca2 e il campo Identificatore in Figura 7 viene riempito. A questo punto basta premere il bottone Aggiungi per creare la nuova protezione. Così viene dato il diritto di accesso al volume Documenti e a tutte le cartelle e files in esso contenuti. La posizione in cui il nuovo diritto viene inserito dipende dalla scelta fatta di posizionamento, Aggiungi alla fine, Aggiungi all inizio o Aggiungi prima di. In questo ultimo caso occorre scegliere l utente prima del quale posizionare il proprio diritto. In Figura 8 è riportato il risultato ottenuto per l utente Francesca2. Figura 8 Selezione di utenti e diritti per la condivisione di una cartella I tipi di diritti che si possono scegliere sono rappresentati nella zona cerchiata in rosso della Figura 9.
Figura 9 Possibili diritti di condivisione di una cartella I possibili diritti di condivisione sul volume sono: READ diritto di sola lettura UPDATE diritto di modifica DELETE diritto di cancellazione ALL tutti i diritti Proprietà Visualizza le informazioni principali riguardanti una cartella. Figura 10 Proprietà di una cartella Alcune proprietà sono solo in lettura mentre altre sono modificabili. Le proprietà modificabili sono il Nome e la Descrizione. E possibile cambiare il Nome e aggiungere una Descrizione; premere il pulsante Conferma per salvare i dati modificati. Le informazioni Data creazione, Data ultima modifica e Autore sono di sola lettura
Voce di menu File Carica Figura 11 Menù File del KDoc Consente di importare nella cartella selezionata i files da un file system locale o di una macchina visibile in rete. Il comando Carica apre una finestra di caricamento in cui è possibile definire importazioni multiple di files come rappresentato in Figura 12.
Figura 12 Scelta dei file da caricare in KDoc Il pulsante Sfoglia apre la finestra per scegliere dal file system locale o da un computer visibile in rete il file da caricare Il pulsante Aggiungi consente caricare un nuovo file. (Figura 12). Si può e si deve ripetere Aggiungi un numero di volte uguale al numero dei files da caricare. Al termine dell operazione i files caricati sono diventati oggetti del KCMS e sono visualizzati nella parte destra della finestra e sono il contenuto della cartella. Ogni tipo diverso è riconosciuto e l informazione è riportata nella sezione Tipo della parte destra. Figura 17. Scarica Consente di esportare dal Web File System il file o i files selezionati nel file system locale o di un computer visibile in rete.
Visualizza Visualizza il contenuto del file selezionato. Elimina Cancella il file o i files selezionati. Taglia Taglia il file o i files selezionati. Copia Copia il file o i files selezionati, nella cartella prescelta e il cui percorso è riportato sotto la menu bar. Incolla Incolla il file o i files, precedentemente copiati o tagliati, nella cartella selezionata permettendo di modificare il nome del file o dei files da incollare. Sostituisci Permette di sostituire il contenuto di un file precedentemente caricato con il comando Carica. Il nuovo file deve essere dello stesso tipo di quello da sostituire, deve quindi avere la stessa estensione. Crea Crea nella cartella selezionata un oggetto del KCMS scelto dalla lista di selezione. Modifica Apre il file selezionato per modificarlo con il proprio editor. I files caricati da file system non sono modificabili via web. Protezione Il Sistema delle protezioni visto nel caso delle cartelle viene riprosto con la stessa semantica per i files. Nell ambito degli utenti KCMS permette di gestire la condivisione dei singoli files contenuti in cartelle condivise. La condivisione può essere in sola lettura, in modifica, in cancellazione o completa. Proprietà Visualizza informazioni sul file selezionato come riportato nella Figura 13. Oltre alle proprietà già viste per le Cartelle, si aggiungono le proprietà Tipo e Dimensione in sola lettura mentre le proprietà Stato Cache sul File System e Render sono modificabili. La proprietà Tipo da indicazione del tipo del file e la proprietà Dimensione riporta la grandezza in KB del file stesso.
Figura 13 Finestra delle Proprietà di un file La proprietà Stato ha significato solo se il file corrisponde a un oggetto di tipo pagina del KCMS. I possibili valori di Stato sono: Pubblico: è il valore di default e significa che il file è visibile senza nessuna restrizione sul web Privato: il file non è visibile direttamente sul web se non previa autenticazione. In questo modo è possibile gestire la protezione a livello di utenti esterni al KCMS La proprietà Cache si utilizza solo per i files che corrispondono a immagini. o Non attiva: è il valore di default o Attiva: si utilizza per velocizzare il caricamento delle immagini contenute nelle pagine web. La proprietà Render si utilizza solo per i files che corrispondono a oggetti creati all interno del KCMS. Nel caso di file caricati esternamente, questa proprietà è fissata al valore Statico e non si può modificare. Dinamico: è il valore di default Statico: si utilizza per velocizzarela visualizzazione degli oggetti contenuti nelle pagine. Pubblico, Privato Le funzioni corrispondono al settaggio della proprietà Stato vista prima. Upload zip Consente di importare nella cartella selezionata un file compresso (.zip) dal file system locale. La funzione importa il file compresso riesplodendo la struttura zippata e ricostruendola nel Web File System.
Voce di menu Email Messaggio Figura 14 Menù Email del KDoc Apre l editor opportuno per inviare un messaggio come riportato in Figura 15. Il campo Da: è automaticamente riempito e corrisponde all indirizzo di email associato all utente autenticato nel KCMS. Gli altri campi corrispondono ai campi canonici. Link Figura 15 Finestra di invio di una email Permette di inviare un file tramite e-mail. Dopo aver selezionato un file, scegliere il comando Link, si apre la finestra di invio e-mail in cui il soggetto è uguale a Invio file da KDOC, il Testo contiene il link al file selezionato. Il destinatario del messaggio riceve una e-mail come
riportato in Figura 16. Cliccando sul link proposto a seconda del tipo di file inviato sia ha la possibilità di aprire, scaricare o salvare il file. Figura 16 Messaggio ricevuto dal destinatario In questo caso il destinatario dell e-mail ciccando su Home Page vedrà aprire la pagina. Allegato Permette di inviare un messaggio in cui è presente come allegato il file precdentemente selezionato, come mostrato in Figura 17. Non possono essere inviati come allegati i file che corrispondono a oggetti del KCMS. Questa funzione è utile per i files caricati e non creati nel KCMS. La voce SMS non è ancora abilitata. Figura 17 Invio di un SMS
Voce di menu Applicazioni Figura 18 Menù Applicazioni del KDoc Questa voce di menu elenca le applicazioni KCMS che l utente ha il diritto di utilizzare. In questo caso: Amministrazione Utenti (KAdmin): Kadmin consente di gestire gli utenti del KCMS e configurare il filesystem KDoc assegnando cartelle, dischi virtuali e risorse agli utenti e ai gruppi Gestione siti web (KWeb): è l ambiente per la gestione, pubblicazione e revisione del progetto editoriale di un sito