Programma: LottoProf. (ver. 2.0) realizzato da Gabriele Terenzi Aprile 2015 Note Tecniche: Il programma, originariamente compilato in ambiente DOS, è stato riscritto non senza difficoltà per piattaforme Windows. Il mouse è disattivato per cui si dovranno usare i tasti-freccia per la navigazione all'interno dei menu ed i tasti IVIO ed ESC per confermare o uscire dai menu o dal programma. La ruota Nazionale non è presente in quanto ho ritenuto che 10 ruote fossero più che sufficienti per lo studio, la ricerca e la previsione. Installazione Il programma viene fornito compattato in formato RAR. Il file compatto (LottoProf.rar) contiene l'eseguibile (LottoProf.exe), gli archivi estrazioni e due file di testo per le istruzioni. Per installarlo è sufficiente creare una cartella con nome a piacere (LottoProf, ad esempio) ed estrarre i file contenuti in LottoProf.rar nella cartella LottoProf (utilizzare la funzione ESTRAI IN). A questo punto sarà sufficiente cliccare su LottoProf.exe per lanciare il programma. PROGRAMMA LOTTOPROF. Uso e Comprensione Menu MANUTENZIONE Questa sezione permette l'aggiornamento e la gestione degli archivi estrazioni. 1) Aggiorna: Permette l'aggiornamento degli schedari. 2) Ultima: Viene visualizzata l'ultima estrazione immessa nello schedario
3) Scorri estr.: Scorre lo schedario estrazioni dall'ultima alla prima. Usare i tasti freccia su e freccia giù. 4)Vedi /Modif : Visualizza la ruota prescelta e permette la correzione di eventuali errori. 6) Situazione: Restituisce lo stato degli schedari. 7) Uscita: Esce dal programma. Dettaglio delle Operazioni Menu Manutenzione: 1. Aggiorna: Nel riquadro in alto a sinistra compare l'ultima estrazione presente nello schedario. Nel riquadro sotto (NUOVA ESTR.) andranno inseriti i dati nello stesso formato del riquadro superiore. Quindi, come nell'esempio sopra, il mese dovrà essere indicato con 3 lettere e l'anno con soli 2 numeri. 15 sarà accettato, 2015 non sarà accettato. Dopo aver inserito tutti i numeri alle 10 ruote comparirà la scelta SALVA I DATI o RINUNCIA ALL'OPERAZIONE. Nel caso siano stati commessi errori sarà bene rinunciare all'operazione e ricominciare dall'inizio. Nel caso venga effettuato e salvato l'aggiornamento contenente errori si dovrà utilizzare la funzione Vedi/Modif. per correggere le imprecisioni (vedi sotto). 2. Ultima:
Visualizza l'ultima estrazione presente nello schedario. 3. Scorri Estr. : Scorre lo schedario estrazioni dall'ultima alla prima. Usare i tasti Freccia e Freccia 4. Vedi/Modif. Questa funzione è utile per correggere eventuali errori immessi nell'atto dell'aggiornamento degli schedari estrazioni. Dopo aver scelto la ruota premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Pag per posizionarsi nell'ultima estrazione immessa. A questo punto con i tasti freccia si può scorrere lo schedario per trovare l'errore. Per effettuare la modifica: premere invio per attivare la casella ed immettere i dati corretti. Con ESC si esce dal Menu e si memorizza la correzione.
5. Situazione Restituisce lo stato degli schedari: estrazioni presenti e data dell'ultima estrazione immessa. 6. Uscita Esce dal programma e torna al sistema operativo. L'uscita deve essere confermata con il tasto S. Lo stesso risultato si ottiene, quando si è posizionati in questa schermata, spingendo il tasto ESC.
Menu FUNZIONI Con questo Menu si entra nel vivo del programma. 1) Calcolo Vincite: Permette di calcolare la vincita effettuata. 2) Istruzioni & Info : Visualizza un riassunto sommario delle funzionalità del programma. 3) PREVISIONE LIBERA: Fornisce la segnalazione delle convergenze statistiche per ognuno dei 90 numeri alle 10 ruote. 4) PREVISIONE ASSISTITA: Ricava direttamente i numeri da mettere in gioco (1 ambata+4 numeri da abbinare per tentare le vincite superiori. Dettaglio delle Operazioni Menu Funzioni: 1. Calcolo Vincite Dopo aver selezionato i numeri presenti nel biglietto vincente si deve digitare l'importo per ognuna delle combinazioni giocate. Nel caso non siano state giocate alcune combinazioni si deve digitare 0 (zero).
Nell'esempio sopra: Sono stati giocati 4 numeri soltanto 1 euro per il TERNO e 1 euro per la QUATERNA. Si dovrà digitare lo zero nelle voci ESTRATTO e AMBO e gli importi giocati per terno e quaterna (1 e 1). Il programma restituirà il totale giocato e la vincita effettuata. Nel caso avessimo indovinato 3 numeri la vincita sarà di 998,75 euro. Se ne avessimo indovinati 4 la vincita totale (4 terni + 1 quaterna) sarà di 79.195,00 euro. Il calcolo è effettuato al netto, il 6% trattenuto dallo Stato è già stato detratto. 2. Istruzioni & Info Visualizza due pagine contenenti spiegazioni sommarie sul modo in cui si ottengono le previsioni. Si entra nella funzioni principali del programma che permettono di ricavare la previsione: 3. PREVISIONE LIBERA Dopo aver selezionato la ruota otterremo questa schermata: ESEMPIO n 1
Alla ruota di Bari il programma segnala 8 numeri e rileva 17 convergenze. Che cosa sono le CONVERGENZE STATISTICHE: Vediamo nell'esempio n 1 alla ruota di Bari il numero 66 segnalato 4 volte ed altri 7 numeri segnalati 3 volte. La segnalazione avviene dal valore di 3 in poi. Questi valori sono determinati dalla ricerca statistica che il programma va ad effettuare. Il principio matematico-statistico alla base della ricerca è che la massima probabilità di sortita di un numero (o una combinazione numerica) si ha quando il ritardo del numero stesso (o della combinazione numerica) è compresa tra il terzo ed il quinto ciclo teorico. Il programma va ad analizzare tutte queste COMBINAZIONI NUMERICHE ORDINATE: e seleziona quelle il cui ritardo è compreso nella fascia di massima probabilità di sortita. Nell'esempio n 1 alla ruota di Bari il numero 66 è segnalato 4 volte perchè è compreso nelle seguenti combinazioni ordinate che sono nella zona di ritardo utile: GEMELLI per ambo GEMELLI per estratto RADICALI DEL 6 per ambo FIGURA 6 per estratto Ecco spiegate il valore 4 del 66 alla ruota di Bari. Significa che il numero 66 è compreso in 4 situazioni che si trovano in disequilibrio rispetto alla massa estrazionale in toto. La sortita del numero andrà a riequilibrare tutte queste situazioni contemporaneamente. Il gioco del Lotto, per sua stessa natura, genera continuamente squilibri (o disequilibri, o SCOMPENSI) tra la funzione teorica e la funzione reale (statistica). Compito del programma LOTTOPROF. è individuare tali squilibri, evidenziarli e calcolare quanto tempo impiegheranno a ritornare allo stato di equilibrio. (COMPENSO). Già dall'esempio n 1 abbiamo visto che alcuni numeri hanno più segnalazioni di convergenze rispetto ad altri, per cui verrà a delinearsi una classifica, o graduatoria di numeri con la più alta probabilità di sortita. Per capire meglio come si ottiene la previsione, come si devono giocare i numeri individuati da LottoProf. e per sapere quali sono le combinazioni numeriche in disequilibrio individuate e segnalate dal programma andiamo a vedere altri esempi.
Esempio n 2 Dopo aver selezionato la ruota di Cagliari il risultato è che abbiamo una sola segnalazione, il numero 33 segnalato 3 volte. E' evidente che in questo caso non dovremo giocare nessun numero alla ruota di Cagliari perchè non ci sono, nel momento in cui effettuiamo la ricerca, situazioni in disequilibrio sufficienti ad orientare la previsione. Esempio n 3 Del tutto diversa la situazione alla ruota di Torino dove abbiamo sufficienti segnalazioni per fare previsione. In particolare: il 56 e l'11, essendo segnalati 5 volte, saranno le due ambate principali, candidate ad una rapida sortita. Il 41 e il 71, con 4 segnalazioni, potrebbero andare a formare assieme agli altri due la quartina : 56-11-41-71 da tentare per il gioco di ambo. In totale questa schermata ci mostra 7 numeri segnalati: 2-11-20-26-41-56-71-86 che potremmo giocare per ambo e sorti superiori. Se volessimo sapere il motivo per cui questi numeri sono stati segnalati sarà sufficiente premere il tasto F1 per ottenere questa schermata:
Muovendoci con il cursore per scoprire altri campi che sono nascosti sulla destra dovremo cercare i numeri segnalati, uno alla volta, e andare a vedere in quali combinazioni ordinate sono contenuti. Quindi, ad esempio, scopriremo che il numero 26 è stato segnalato 3 volte perchè: 1) è contenuto nella cadenza 6 per ambo che ha un ritardo di 35 estrazioni 2) è contenuto nella sestina esagonale per ambo che ha un ritardo di 92 3) è contenuto nella sestina esagonale per estratto che ha un ritardo di 14. 4. PREVISIONEASSISTITA A differenza di FUNZIONE LIBERA, dove a seguito della segnalazione dei numeri si deve decidere quale giocata effettuare, PrevisioneAssistita ricava direttamente un'ambata principale e 4 altri numeri da abbinare per la sorte di ambo, terno, quaterna e cinquina. Dopo aver selezionato la ruota otterremo questa schermata:
Alla ruota di Torino i Numeri Selezionati (cioè i numeri per i quali è stato possibile rilevare convergenze statistiche) sono 13. Il computer ne scarta alcuni e segnala l'ambata PRINCIPALE, vale a dire il numero per il quale è stato rilevato il più alto Num. Segnalazioni. Nell'esempio qui sopra il numero 20, con 6 segnalazioni, è il numero più probabile da giocare per ambata. Gli abbinamenti per ambo e sorti superiori sono i numeri che nella classifica delle segnalazioni vengono conteggiati più volte dopo il numero 20, numero favorito. Il programma si ferma a 4 segnalazioni, non ne segnala di più. Nel caso non ci siano (nella ruota selezionata e nel momento in cui si effettua la ricerca) numeri per i quali è possibile rilevare convergenze statistiche il programma segnalerà: Abbinamenti non trovati. Nel caso gli abbinamenti siano meno di 4 verranno comunque segnalati. A questo punto, se si vuol capire il motivo per cui ogni singolo numero è stato segnalato e messo in previsione sarà sufficiente selezionare il Tasto-Funzione F1 e si aprirà la schermata già descritta per la funzione PREVISIONE LIBERA (vedi) che contiene tutte le spiegazioni del caso. Mi sembra di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del funzionamento e delle potenzialità di LottoProf. (ver. 2.0) Per eventuali dubbi o altre spiegazioni: gterenzi@tiscali.it oppure su Facebook nel gruppo - Le Lotto di G. Terenzi - Gabriele Terenzi