SoftwareSirio Modelli di Board Business Intelligence e Performance Management vendite logistica e acquisti commesse scadenziari riclassificazione di bilancio
Sirio informatica e sistemi SpA Sirio informatica e sistemi SpA opera da quarant anni nei settori del software gestionale e dei servizi, distinguendosi per efficienza e professionalità. Esperienza, conoscenza approfondita dei mercati di riferimento, criteri produttivi all avanguardia, affidabilità, continuità nell evoluzione tecnologica e tutela degli investimenti effettuati dai clienti sono da sempre i cardini della nostra filosofia. Performance analysis: un approccio basato sull esperienza L approccio di Sirio alla Business Intelligence e al Performance Management è stato quello di capitalizzare le esperienze effettuate negli anni realizzando una serie di modelli standard a copertura delle esigenze di analisi di tutte le funzioni aziendali. Una standardizzazione che consenti di soddisfare le diverse esigenze aziendali garantendo al contempo di poter limitare investimenti e personalizzazioni. Siamo quindi in grado di mettere a disposizione delle aziende clienti un ampio ventaglio di possibili analisi dei propri risultati. I modelli di analisi proposti da Sirio informatica e sistemi comprendono: vendite scadenziari logistica e acquisti riclassificazione di bilancio commesse
VENDITE SIAGG BV Modello Board Vendite è uno strumento articolato che permette di analizzare le informazioni relative al fatturato aziendale, alla bollettazione merce, al portafoglio ordini e ai preventivi. Il modello comprende inoltre la gestione del budget delle vendite con la disponibilità di strumenti per la creazione automatica dello stesso a partire dai valori di fatturato e/o del forecast dell anno precedente. E inoltre possibile creare anagrafiche clienti o articoli non presenti nel database aziendale ma di cui si vogliono definire i previsti risultati di vendita. venduto analisi preventivi marginalità VENDITE e BUDGETING performance agenti fatturato e bollettato ordinato L analisi dei risultati di vendita è il primo fondamentale processo gestionale che tutte le aziende implementano per la valutazione delle proprie performance. SIAGG BV consente di analizzare le vendite su tutte le dimensioni di interesse commerciale: geografiche, merceologiche e temporali, con riferimento sia ai clienti che ai prodotti. Le funzionalità intrinseche della Business Intelligence offrono la possibilità di valutare in modo dinamico i risultati dettagliandoli o aggregandoli secondo le finalità dell analisi.
LOGISTICA E ACQUISTI valorizzazione scorte valutazione fornitori ABC prodotti SIAGG BM Modello Board Logistica e acquisti consente la valutazione delle giacenze in termini di analisi di rotazione a valore e a quantità; permette inoltre la valorizzazione delle rimanenze nelle diverse tipologie di costi gestiti: medio / medio ponderato / LIFO / FIFO, etc. slow moving LOGISTICA e ACQUISTI rotazioni ABC fornitori Di particolare importanza è l analisi dello slow moving, che evidenzia le giacenze meno movimentate consentendo di adottare le opportune strategie di riduzione del livello di immobilizzazione. Il modello prevede inoltre la valutazione dei fornitori in termini di lead time e di rispetto dei tempi di consegna, oltre a fornire numerose e dettagliate analisi sulla gestione degli acquisti. La flessibilità della Business Intelligence applicata all analisi logistica consente di disporre di informazioni essenziali altrimenti ottenibili solo mediante lunghe e complesse procedure. SIAGG BM costituisce inoltre un utile supporto nella redazione di report di ausilio al rapporto con i fornitori.
COMMESSE SIAGG BS - Modello Board Commesse consente l analisi del margine di contribuzione delle singole commesse, oltre che aggregato per periodo, cliente e per le diverse classificazioni gestite aziendalmente. Di particolare rilevanza la possibilità di effettuare analisi del conto economico per commessa scendendo fino al dettaglio delle singole transazioni imputate alla stessa. Un efficace analisi di dispersione permette inoltre di individuare a colpo d occhio le commesse con margine di contribuzione non ottimale. margine di contribuzione aggregato COMMESSE analisi di dispersione ricavi/mdc analisi costi per natura conto economico per commessa Due sono i grandi vantaggi della Business Intelligence applicata all analisi delle commesse. Il primo è quello di individuare rapidamente le singole commesse che hanno o che stanno avendo risultati non in linea con quanto preventivato o che si discostano dai risultati medi aziendali. Il secondo è quello di disporre di analisi aggregate che evidenziano i risultati per categoria di commessa/ agente/ cliente/ mercato/ ecc.
SCADENZIARI aging per agente SCADENZIARI flusso di cassa aging per cliente utilizzo fido SIAGG BA Modello Board Scadenziari rende disponibili direttamente nell ambiente di Business Intelligence gli scadenziari clienti e fornitori, consentendo così una facile comprensione dello stato del credito e l immediata individuazione delle situazioni più critiche; grazie a SIAGG BA è inoltre possibile effettuare un analisi dell aging ossia dell anzianità del credito - aggregata, per agente e per cliente. La disponibilità dei dati di credito e di debito per scadenza consente inoltre l analisi dei flussi di cassa derivanti da queste poste. SIAGG BA consente l immediata individuazione delle situazioni più critiche in termini d importo del credito scaduto, di utilizzo del fido e più in generale dell esposizione verso i clienti. Di particolare utilità è inoltre la classificazione del credito in termini di anzianità, che rappresenta un ulteriore elemento di valutazione dei propri crediti.
RICLASSIFICAZIONE DI BILANCIO SIAGG BG Modello Board Riclassificazione di bilancio è il modulo di Sirio che consente l analisi di bilancio sfruttando le potenzialità della Business Intelligence. La redazione degli schemi di riclassificazione e l associazione dei conti agli schemi stessi avviene mediante una pratica e moderna interfaccia che utilizza la funzionalità drag and drop. I dati di bilancio vengono poi resi disponibili su Board, dove sono confrontabili con gli esercizi precedenti o con il budget. In questo ambiente sono sempre possibili le analisi di dettaglio tramite drill. Funzionalità aggiuntive consentono la riclassificazione CEE e la redazione del bilancio consolidato, oltre all analisi per centro di costo. ADDON redazione bilancio consolidato riclassificazione riclassificazione CEE budgeting RICLASSIFICAZIONE DI BILANCIO raffronto tra periodi analisi per centro di costo Strumento di controllo particolarmente sofisticato, consente il confronto delle performance aziendali con i risultati degli anni precedenti e con il budget, oltre alla definizione degli indici di bilancio più idonei alla misurazione del proprio business. SIAGG BG consente la valutazione economico-finanziaria dell'impresa, esprimendo tutte le voci inserite nei report anche in forma percentuale rispetto ad un indice definito dall'utente. Grazie a specifici add-on è inoltre possibile definire la riclassificazione secondo la IV direttiva CEE e la redazione del bilancio consolidato.
Prodotto da Via Caduti di Marcinelle, 5 20134 Milano TEL. 02 3658351 FAX 02 36583555 info@sirio-is.it www.sirio-is.it