ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIONS PROGRAMMAZIONE DI MUSICA CLASSI SECONDA E TERZA Scuola Primaria di: Chions, Pravisdomini,Villotta
LIVELLI DI PADRONANZA DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI LIVELLI DESCRITTORI DI COMPETENZA Esplorare, discriminare ed elaborare eventi sonori BASE BASE BASE 1. Classifica suoni naturali ed artificiali. 2. Conosce gli strumenti a piccola percussione e ne distingue il suono. 3. Riconosce sonorità in base al timbro, altezza, durata, intensità e lontananza. 1. Classifica suoni naturali ed artificiali. 2. Conosce gli strumenti a piccola percussione presentati. 3. Riconosce sonorità in base ad alcuni di questi aspetti: timbro, altezza, durata, intensità e lontananza. 1. Classifica suoni naturali ed artificiali, con supporto. 2. Conosce alcuni strumenti di piccola percussione presentati. 3. Riconosce, con suggerimento, sonorità in base ad alcuni di questi aspetti: timbro, altezza, durata, intensità e lontananza Gestire diverse possibilità espressive della voce, del corpo, di oggetti sonori e strumenti musicali 1. Accompagna un brano musicale con strumenti, corpo e voce, individualmente o in gruppo. 2. Esegue per imitazione canti di gruppo accompagnandoli anche con ritmi e suoni corporei. 1. Accompagna un brano musicale con strumenti, corpo e voce, individualmente o in gruppo. 2. Esegue per imitazione canti di gruppo accompagnandoli con ritmi semplici. 1. Accompagna un brano musicale con strumenti, corpo e voce, individualmente o in gruppo, su imitazione. 2. Esegue per imitazione canti di gruppo o semplici ritmi di accompagnamento. Usare forme di notazione analogica e/o codificata 1. Rappresenta con grafia codificata suoni diversi per altezza, durata e intensità. 1. Confronta tra loro due suoni diversi e li rappresenta con grafia codificata in base ad altezza, durata, intensità. 1. Confronta tra loro due suoni diversi e li rappresenta con grafia codificata in base ad altezza, durata, intensità, con guida. Riconoscere gli elementi linguistici costitutivi di un semplice brano musicale 1. Riconosce i principali generi musicali tra i brani ascoltati. 2. Esprime la valenza estetica di brani famosi attraverso il corpo, il colore, il disegno.
1. Riconosce i principali generi musicali tra i brani ascoltati. 2. Esprime la valenza estetica di brani famosi attraverso il corpo, il colore, il disegno. 1. Riconosce i principali generi musicali tra i brani ascoltati, con BASE suggerimento. 2. Esprime con suggerimento o su imitazione, la valenza estetica di brani famosi attraverso il corpo, il colore, il disegno. * GUIDA: intervento dell insegnante * * AIUTO: supporto/strumento/ sussidio/ immagine
DESCRITTORE 1 ESPLORARE, DISCRIMINARE ED ELABORARE EVENTI SONORI 1A. Classificare suoni naturali e artificiali. 1B. Conoscere tutti gli strumenti a piccola percussione. 1C. Riconoscere e classificare i principali strumenti musicali (a corde, a fiato, a percussione) 1D. Riconoscere il timbro musicale relativo agli strumenti presentati. 1E. Riconoscere sonorità in base a lontananza, altezza, durata, intensità. DESCRITTORE 2 GESTIRE DIVERSE POSSIBILITÀ ESPRESSIVE DELLA VOCE, DEL CORPO, DI OGGETTI SONORI E STRUMENTI MUSICALI 2A. Eseguire per imitazione canti e brani musicali, individualmente e/o in gruppo accompagnati con oggetti di uso comune e con i diversi suoni del corpo. 2B. Utilizzare lo strumentario didattico, collegandosi alla gestualità e al movimento del corpo. DESCRITTORE 3 USARE FORME DI NOTAZIONE ANALOGICA E/O CODIFICATA 3A. Rappresentare tramite grafie analogiche e codificate suoni di diversa altezza, durata, intensità. 3B. Leggere sequenze grafiche analogiche e codificate. 3C. Conoscere la scala musicale, il pentagramma, la trascrizione delle note sul rigo musicale.
DESCRITTORE 4 RICONOSCERE GLI ELEMENTI LINGUISTICI COSTITUTIVI DI UN SEMPLICE BRANO MUSICALE 4A. Ascoltare e distinguere brani musicali e riconoscere il genere, tra quelli più comuni. 4B. Esprimere la valenza estetica del brano attraverso l espressione grafica, cromatica e/o corporea.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MUSICA : CLASSI SECONDA E TERZA ANNO SCOLASTICO 2012 2013 GLI INSEGNANTI