Comune di Albenga #ImpresaComune
Introduzione #ImpresaComune Nel contesto degli interventi di rivalutazione del territorio e di rilancio delle attività produttive della Piana, si intende avviare un rapporto di stretta vicinanza e sinergia tra l operato dell Amministrazione Comunale e gli imprenditori, i tecnici e gli addetti dei vari settori commerciali e produttivi, attraverso l impiego di canali informativi e divulgativi che si avvalgano di recenti e diffusi strumenti di comunicazione.
#ImpresaComune Attività ed interventi: Riorganizzazione ufficio attività produttive con l'integrazione delle attività agricole. Un potenziamento delle attività di Front-Office per agevolare la soluzione rapida delle pratiche presentate. Una rivisitazione costante dei regolamenti con una cadenza massimo triennale come nei sistemi qualità. Un confronto costante e calendarizzato con le associazioni di categoria.
Il progetto denominato #ImpresaComune prevede l impiego canali di comunicazione più puntuali e capillari che sfruttino sia le piattaforme mobile più innovate che quelle più tradizionali, in termini di tecnologia e formati gestibili oltre che in termini di tipologia di connettività. I temi oggetto di comunicazione saranno diversi e dipendenti e da condizioni e situazioni contingenti, tra questi anche eventi, manifestazioni ed attività di comune interesse ma anche informazioni di servizio destinate più specificatamente agli operatori del settore.
2. Servizio SMS. Nel contesto delle attività del progetto "#ImpresaComune" si è attivato un servizio di informativa via sms per commercianti ed esercenti con il quale verranno comunicate notizie riguardanti le diverse iniziative dell'amministrazione Comunale nei settori di riferimento, competenza ed interesse attraverso uno strumento in grado di essere gestito anche attraverso i media di comunicazione mobile più tradizionali, con informazioni solo testuali e privi di connettività alla rete internet.
Gli operatori del settore che sono interessati ad usufruire del servizio ed a ricevere le comunicazioni di cui sopra possono aderire compilando il modulo di adesione, e ad inviarlo via email all'indirizzo impresacomune@comune.albenga.sv.it. Il servizio, fornito gratuitamente dal Comune di Albenga, ha scopo puramente divulgativo e si concretizza attraverso l'invio al numero telefonico di rete mobile indicato dai soggetti interessati di messaggi sms inerenti gli argomenti di interesse. Il servizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione del Comune di Albenga o del soggetto che ha aderito al servizio.
3. App per Tablet e Smartphone. E previsto anche l impiego di canali informativi che sfruttano media di comunicazione mobile più evoluti, come le piattaforme di applicazioni per tablet e smartphone che consentono di veicolare anche contenuti multimediali sfruttando la connessione internet tipica degli strumenti costantemente online. L applicazione, App, si propone come un estensione della Rete Civica Comunale per la divulgazione su piattaforme mobile sia contenuti istituzionali previsti dalla vigente normativa, che contenuti informativi e promozionali del territorio, e rivolti alla popolazione residente ed a tutti coloro che intendono conoscere Albenga, la sua cultura, la sua storia.
L'App verrà resa disponibile per l'installazione da parte degli utenti dei 2 principali sistemi operativi mobili, Android (Google), ios (Apple), in corso di valutazione Windows Phone 8 (Microsoft). L'App funziona sia in modalità online che offline, garantendo un totale controllo delle due modalità e dei costi di connessione internet per l'utente a consumo, senza comprometterne la funzionalità ma solo l aggiornamento.
Nel dettaglio saranno disponibili le sezioni: Notizie Eventi Segnalazioni Interattive Struttura e Contatti con il Comune Punti di Interesse Integrazione Social Network Notifiche Push Spazio Pubblicitario
3.1 Notizie. Accedendo in questa apposita sezione, il Cittadino, potrà leggere le notizie pubblicate dal Comune e attraverso il menu "Impostazioni" potrà selezionare su quali aree di interesse. 3.2 Eventi. L'agenda degli Eventi consente al cittadino di consultare la lista degli eventi ordinata in ordine cronologico dalla data in corso in poi. Selezionando un singolo evento potrà accedere al dettaglio dello stesso, consultando informazioni, orari, le luoghi. In aggiunta l'utente potrà salvare gli eventi che gli interessano nel proprio calendario personale (attraverso un'apposita interfaccia tra l'app ed il calendario nativo del dispositivo), condividere l'informazione sui social, visualizzare la mappa per raggiungere il luogo definito o contattare eventuali riferimenti presenti.
3.3 Segnalazioni. Il servizio consente a tutti gli utenti, previa registrazione, di inviare al Comune delle segnalazioni categorizzabili e georeferenziabili comunicando eventuali disagi e disservizi. Il servizio permette di allegare alla segnalazione l'invio di un'immagine per meglio identificarla ed aiutare l'amministrazione a scegliere la modalità di intervento più efficace. Il cittadino potrà consultare la presa in carico, lo stato di avanzamento e la risposta alla sua segnalazione direttamente dall'app. 3.4 Struttura e contatti con il Comune. Il servizio permette all'ente di gestire le necessità informative più disparate. Attraverso questa funzionalità sarà possibile pubblicare, per esempio, le informazioni relative a: Struttura Politica dell'ente, Contatti e Riferimenti degli Uffici e orari di apertura e ricevimento al Pubblico delle Strutture.
3.5 Punti di interesse Integrazione Google Maps. Grazie ai Punti di Interesse il Cittadino potrà consultare l'elenco dei servizi e dei luoghi importanti presenti sul territorio: Scuole, Uffici, Parcheggi, Monumenti etc.. ma anche Ristoranti, Hotel, Negozi etc.. con la possibilità di visualizzare testi descrittivi ed immagini dei luoghi selezionati. Una specifica funzione permetterà all'utente di visualizzare la mappa integrata a Google Maps e, in dipendenza del dispositivo, attivare le funzioni quali il calcolo del percorso e la navigazione guidata. 3.6 Integrazione Social Network.Tutti i contenuti presenti sull'app sono condivisivili sui principali Social Network tramite l'account personale dell'utente (Facebook, Twitter, Google Plus).
3.7 Notifiche Push. Il sistema di notifiche push, consente all'amministrazione di inviare direttamente sui dispositivi degli utenti un avviso di presenza di nuovi messaggi. Una volta visualizzato l'alert, l'utente aprendo l'applicazione trova il messaggio in modo immediato. Questo servizio consente di contattare massivamente la cittadinanza ed in modo rapido e diretto. Le Notifiche Push possono essere utilizzate per tutte le necessità comunicative ad alta urgenza segnalate dalla Protezione Civile 3.8 Spazio Pubblicitario. La funzionalità permette di gestire un banner pubblicitario nella pagina principale dell'applicazione. L'Ente ha la possibilità di modificare a piacimento l'immagine pubblicitaria e di gestire la rotazione di più inserzionisti.