1. Descrizione fisica e caratteriale Sapersi descrivere fisicamente e caratterialmente Aggettivi qualificativi, sostantivi riferiti al corpo e al carattere Ripasso verbi essere e avere, chiamarsi e venire, aggettivi qualificativi possessivi e dimostrativi (maschile e femminile) Scheda muta del corpo umano Immagini di volti con mimiche facciali Comprensione orale Immagini con persone da descrivere Prima presentazione tra studenti e insegnanti. Brain storming di aggettivi sulla descrizione del corpo e del carattere. A partire da quelli ne integriamo altri. Consegnare una scheda del corpo umano in cui sono presenti i nomi delle varie parti. Consegniamo una scheda del corpo umano in cui fare inserire i nomi delle varie parti. Per il carattere: immagini di volti con mimiche facciali (felice, arrabbiato ecc). Seconda presentazione aggiungendo i nuovi aggettivi trattati. Ripasso dei verbi essere e avere, chiamarsi e venire. Descrizione di un compagno o di una persona cara. A partire da un immagine descrivere la persona rappresentata in forma scritta.
2. Descrizione fisica e caratteriale Sapersi descrivere fisicamente e caratterialmente Sostantivi riferiti al corpo e al carattere Aggettivi qualificativi Brano da leggere Gioco dei contrari Lettura di un brano che contiene la descrizione di alcuni personaggi. Si individuano nel testo gli aggettivi, si spiegano termini sconosciuti e si elencano i contrari degli aggettivi. Lasceremo 10 minuti per scrivere una lettera ai familiari a casa per descrivere una persona conosciuta in Italia. Gioco dei contrari con aggettivi che spaziano in vari campi(gioco delle tesserine, già nell armadio). Correzione produzione scritta. Se avanza del tempo introdurre il tempo imperfetto e svolgere gli esercizi presenti.
3. Descrizione fisica e caratteriale Sapersi descrivere fisicamente e caratterialmente Sostantivi riferiti al corpo e al carattere Aggettivi qualificativi Supporto multimediale per ascoltare cd Cd con canzone di Jovanotti Esercizi collegati alla canzone Ascolto del brano di Jovanotti : Bella : Primo ascolto: solo ascolto e chiedere quanto hanno capito, di cosa parla e quale potrebbe essere il titolo. Secondo ascolto: consegna di una tabella da completare sui paragoni (bella come fresca come ). Terzo ascolto: consegna del testo della canzone da completare. Esercizio sugli aggettivi, spaziando anche in altri campi (nera come la notte, veloce come una Ferrari). Esercizio sulle definizione: trovare il maggior numero di sostantivi legati a ciascun aggettivo (rosso come: pomodoro ecc, bianco come: neve, ecc).
4. Descrivere azioni ripetute nel passato Insegnare l imperfetto dei verbi essere/avere e regolari, scrivere parole con c, ch, cc, cch, ci, cci Parole di uso quotidiano, verbi e numeri fino a 1000 (ripasso) Imperfetto di essere/avere e delle tre coniugazioni dei verbi regolari Fotocopia brano sull imperfetto gioco dell oca dei verbi (già nell armadio) e dado esercizio di fonetica fotocopia spiegazioni verbi all imperfetto ed esercizi Per introdurre l argomento imperfetto si potrebbe chiedere di descrivere una persona del passato, magari la maestra, in modo che utilizzano essere e avere all imperfetto (se lo sanno) e comunque ripassano gli aggettivi delle prime lezioni; spiegazione imperfetto essere/avere ed esercizio di riepilogo. Procedere alla lettura del dialogo cosa facevi da piccolo, spiegazione termini sconosciuti, esercizio vero e falso e poi si fanno notare i verbi all imperfetto; spiegazione imperfetto tre coniugazioni dei verbi regolari ed esercizi di riepilogo. Gioco dell oca verbale per ricapitolare l imperfetto in maniera giocosa. Esercizi di fonetica: parte di lettura dell insegnante. Ripasso numeri fino a 1000 con esercizi.
5. La famiglia Saper utilizzare gli aggettivi possessivi e l imperfetto dei verbi irregolari e parlare della propria famiglia La famiglia, parole di uso quotidiano Aggettivi possessivi ed imperfetto dei verbi irregolari Fotocopia famiglia Albero genealogico Esercizi sui possessivi e imperfetto Si inizia con un dettato un po particolare: l insegnante detta e suggerisci un verbo all infinito che lo studente deve coniugare all imperfetto. Correzione. Dare un esercizio dove inserire i nomi di parentela, se li sanno e poi completare con le parole che mancano: GENERO, NUORA, PADRE, MARITO, MADRE, MOGLIE. E successivamente completare l altro esercizio. Dare ad ognuno il proprio albero genealogico da completare. Dare un breve brano per riconoscere i possessivi, dopodiché si spiegano, magari dando la fotocopia così è più semplice seguire. A questo punto possono parlare della propria famiglia, raccontando qualcosa usando i possessivi e l imperfetto. Esercizi di rinforzo sull imperfetto e sui possessivi.
6. La nazionalità Conoscere e parlare delle diverse nazionalità Nazionalità e parole di uso quotidiano Approfondimento imperfetto, Cartina muta del mondo e dell Europa Fotocopia esercizi Fotocopia immagine Dare cartina muta del mondo e far inserire il nome dei paesi che sanno, poi completare insieme. Spiegare come dal paese deriva l aggettivo che esprime la nazionalità e scriverne qualcuno insieme. Dare cartina muta dell Europa e farla completare. Fare esercizio sulla nazionalità. E poi fargli raccontare qualcosa del suo paese. Approfondimento uso dell imperfetto ed esercizi. Giochino di tre minuti per spezzare un po la lezione ma lavora su C era/non c era. Esercizi di fonetica.
7. La carta di identità Saper compilare la carta di identità e saper usare l imperfetto e il passato prossimo Riferito alle persone Distinzione tra l uso dell imperfetto e quello del passato prossimo 2 fotocopie carta d identità vuota Fotocopie esercizi Fotocopia con figure per compito a casa o in classe Comprensione orale del dialogo e lo studente deve completare la carta di identità. Spiegazione dell uso del passato prossimo e dell imperfetto. Ed esercizi di rinforzo. Racconta una storia partendo dalle figure
8. Il calendario, i segni zodiacali Saper parlare dei mesi, delle stagioni e dei segni zodiacali I segni zodiacali, il calendario, aggettivi per le stagioni Calendario Esercizi sui mesi Esercizio sulle stagioni Domande di comprensione Fotocopia imperativo ed esercizi Chiedere data di nascita e poi far cercare la propria data di nascita sul calendario dicendo il giorno della settimana e la stagione. Chiedere a questo punto i nomi della settimane, dei mesi e delle stagioni ed insegnare la filastrocca (anche scritta): 30 giorni a novembre, con april, giugno e settembre, di 28 ce ne è uno, tutti gli altri ne han 31 e chiedere se sanno qualche proverbio sui mesi o le stagioni, se esistono nella loro lingua. Insegnargli qualche nostro proverbio, anche scritto (per rendere un po più simpatica la cosa, fargli fare esercizio sui mesi). Dare esercizio per far abbinare la foto alla stagione, poi chiedere la caratteristica di ogni stagione partendo dalle figure, per esempio: in inverno fa freddo, c è la neve, si festeggia il Natale Inserire nella colonna gli aggettivi per ogni stagione. Leggere branetto oroscopo. Fare domanda di comprensione e poi chiedere se conoscono i 12 segni zodiacali. Poi consegnare fotocopia dei segni zodiacali.
9. Hobby e passioni Saper parlare del proprio tempo libero e dei propri hobby, distinguendo dai doveri quotidiani Hobby, sport, azioni quotidiane Imperativo, verbi servili Scheda con esercizi L insegnante consegna la scheda degli esercizi e si svolge seguendo le indicazioni (non ci sono particolari spiegazioni da dare).
10. Ripasso del modulo Ripasso delle competenze apprese durante l intero modulo Quello inerente al modulo Quella inerente al modulo Scheda con esercizi L insegnante detta agli studenti un brano e si corregge il dettato Gli studenti si dividono a coppie o a trii e mettono in scena le tre situazioni presenti sulla scheda. Gli studenti scrivono una lettera, come specificato nella scheda. Si ripassano tutti i termini, i verbi, appresi durante il modulo.