A SCUOLA CON LE STREGHE

Documenti analoghi
ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO: DAL RISO ALLA CIOTOLA D ARGILLA

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico

Scuola Secondaria di 1 D. Alighieri - Selargius Tematica affrontata: avvicinarsi a popoli e culture attraverso la conoscenza dei cibi tradizionali e

TEMA 2: EDUCAZIONE AMBIENTALE

DALL ORTO ALLA TAVOLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA

EDUCAZIONE ALIMENTARE - COMUNE DI ORBASSANO ANNO SCOLASTICO

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana

Istituto Comprensivo "Antonio Malfatti" Contigliano Scuola dell'infanzia di Monte San Giovanni Progetto alimentazione Anno Scolastico 2012/13

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015.

PROGETTI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA

P I A N O P E R S O N A L I Z Z A T O D E L L E A T T I V I T A E D U C A T I V E

PROGETTAZIONE. La presente attività didattica farà riferimento ai seguenti indicatori nazionali della disciplina :

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I

IL GUSTO DI STARE INSIEME

Progetto Educazione Ambientale

Proposte didattiche Ludidattica

Ufficio Educazione Fisica

Il Progetto Didattico: Laboratorio piccolo Bosco Officinale

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA

La domenica al Museo

Il metodo scientifico. La ricerca scientifica: osservazione, formulazione di

FRUTTA E

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

SCUOLA DELL'INFANZIA GIOVANNI XXIII MADONE ANNO SCOLASTICO

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni

AZIENDA AGRICOLA LE BACCANE

SCUOLA DELL'INFANZIA di GRUNUOVO

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI

Fattoria didattica Cascina Creativa

L Educazione alimentare di Markas

LABORATORIO DI LETTURA

74 Circolo Didattico Scuola dell infanzia via Amantea

SEZIONE PRIMAVERA (22-36 MESI) I magnifici quattro ( ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO) PROGETTO ANNUALE A.S

I COLORI A TAVOLA. Scuola dell Infanzia P.Picasso. Docenti: Barone Celeste, Grimandi Elena. Anno scolastico 2015/16.

Transcript:

4h A SCUOLA CON LE STREGHE scuola primaria Conoscere il mondo delle erbe selvatiche, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle zone limitrofe al museo e raccolta delle piante per la costruzione di un proprio erbario. Lezione conclusiva dentro il museo.

120 CONOSCENZE IN ERBA scuola primaria corso Da concordare in base alle esigenze Il percorso si propone di approfondire i seguenti temi: differenza tra piante semplici e piante complesse; come si nutrono le piante; cambiamenti delle foglie; respirazione e traspirazione; le radici; il fusto; educazione alimentare: le verdure; il fiore; i funghi. Per ogni punto è previsto almeno un esperimento con le classi. Le lezioni possono avvenire sia in classe sia al museo. I costi variano a seconda della frequenza e del numero di partecipanti, e per quanto possibile verranno rispettate le esigenze della scuola.

120 IMPARIAMO A MANGIARE scuola dell infanzia e primaria Laboratorio didattico che e si propone di insegnare al bambino a distinguere bene le sensazioni provocate dai sapori e associarle al cibo. laboratorio 120 Viene proposto ai bambini di associare un cibo a un sapore, e indovinare, attraverso un cartonato a forma di lingua, da dove secondo lui questo sapore arriva e, attraverso disegni di cibi e affini, di indovinare che sapore abbia il cibo che vede. Alla fine, merenda a base di marmellate dolci e salate per tutti.

R 120 CONOSCENZE IN ERBA scuola secondaria di I grado corso Da concordare in base alle esigenze Il percorso si propone di approfondire i seguenti temi: differenza tra piante semplici e piante complesse; come si nutrono le piante; cambiamenti delle foglie; respirazione e traspirazione; le radici; il fusto; educazione alimentare: le verdure; il fiore; i funghi. Per ogni punto è previsto almeno un esperimento con le classi. Le lezioni possono avvenire sia in classe sia al museo. I costi variano a seconda della frequenza e del numero di partecipanti, e per quanto possibile verranno rispettate le esigenze della scuola.

R 120 4h A SCUOLA CON LE STREGHE scuola secondaria di I e II grado Conoscere il mondo delle erbe selvatiche, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle zone limitrofe al museo e raccolta delle piante per la costruzione di un proprio erbario. Lezione conclusiva dentro il museo.

R 180 GITE IN TARTUFAIA scuola secondaria di I e II grado Acquisire conoscenze riguardanti il mondo del Tartufo e la sua raccolta. visita guidata 180 Un Tartufaio vi guiderà alla ricerca del tartufo spiegandone il processo di raccolta e facendo vivere, se si è fortunati, la sorpresa del ritrovamento. Al termine della gita in Tartufaia è possibile effettuare, su richiesta, una visita guidata al museo e una degustazione.

R 120 MASTERCHEF SAN GIOVANNi scuola secondaria di I grado Imparare ad approcciarsi al cibo e alla cucina stimolando la creatività dei partecipanti. laboratorio 120 Durante il laboratorio didattico si chiederà di creare ricette appositamente, dopo cottura e un assaggio di tutti i prodotti, al bambino che ha seguito meglio la ricetta va un piccolo attestato. I ragazzi potranno portare via quello che hanno preparato.

R 120 IL TARTUFO DELLA PACE scuola secondaria di I e II grado laboratorio da concordare Dare ai ragazzi gli strumenti necessari ad affrontare i rapporti interpersonali che si sviluppano all interno di gruppi e comunità, scoprendo i vantaggi della collaborazione e della cooperazione per affrontare e superare i conflitti attraverso un processo creativo. Tramite attività ludica inserita all interno di un frame i ragazzi verranno accompagnati lungo un percorso suddiviso in tre fasi: 1- l Esplorazione della propria personalità; 2- l Incontro con l Altro; 3- l Esperienza del conflitto. Il tipo di gioco utilizzato non sarà basato sulla competizione tra individui ma sulla cooperazione inter/intra-gruppo. Il tutto sarà calato all interno di una ambientazione che, oltre a fare da filo conduttore di tutte le attività, permetterà ai ragazzi di uscire dalla loro routine comportamentale, in modo da ripensare, riconsiderare e rinegoziare il proprio habitus sociale.

A 4h ANDANDO PER ERBE adulti Scoprire il mondo delle erbe selvatica, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle zone limitrofe al museo e raccolta delle piante per la costruzione di un proprio erbario. Lezione conclusiva dentro al museo.

A 4h GITE IN TARTUFAIA adulti Acquisire conoscenze riguardanti il mondo del Tartufo e la sua raccolta. visita guidata 4 ore Un Tartufaio vi guiderà alla ricerca del tartufo spiegandone il processo di raccolta e facendo vivere, se si è fortunati, la sorpresa del ritrovamento. Al termine della gita in Tartufaia è possibile effettuare, su richiesta, una visita guidata al museo e una degustazione.

A 120 IL TARTUFO DELLA PACE adulti laboratorio da concordare Mettere in discussione, attraverso il gioco, le proprie capacità di affrontare i rapporti interpersonali che si sviluppano all interno di gruppi e comunità, scoprendo i vantaggi della collaborazione e della cooperazione per affrontare e superare i conflitti attraverso un processo creativo. Tramite attività ludica inserita all interno di un frame i partecipanti verranno accompagnati lungo un percorso suddiviso in tre fasi: 1- l Esplorazione della propria personalità; 2- l Incontro con l Altro; 3- l Esperienza del conflitto. Il tipo di gioco utilizzato non sarà basato sulla competizione tra individui ma sulla cooperazione inter/intra-gruppo. Il tutto sarà calato all interno di una ambientazione che, oltre a fare da filo conduttore di tutte le attività, permetterà ai ragazzi di uscire dalla loro routine comportamentale, in modo da ripensare, riconsiderare e rinegoziare il proprio habitus sociale.

F 90 IL PIACERE DEL GUSTO famiglie Conoscere il Tartufo, dalla sua storia all uso in cucina, passando per la sua biologia e la sua raccolta, arrivando ad apprezzarne le qualità culinarie. visita guidata 90 Visita guidata del Museo del Tartufo con degustazione finale di una crema con Tartufo Bianco delle Crete Senesi accompagnata da un vino rosso.