Indice generale ARGO - PA04 v. 1.6.0...2 ARGO - PA04 v. 1.5.0...5 ARGO - PA04 v. 1.4.1...7 ARGO - PA04 v. 1.4.0...8 ARGO - PA04 v. 1.3.0...13 ARGO - PA04 v. 1.2.0...17 ARGO - PA04 v. 1.1.2...19 ARGO - PA04 v. 1.1.1...20 ARGO - PA04 v. 1.1.0...21 ARGO - PA04 v. 1.0.0...22
ARGO - PA04 v. 1.6.0 Con il presente aggiornamento sono state introdotte le seguenti migliorie: Dettaglio retribuzioni dal 1993 All'interno dei singoli quadri retributivi elaborati dal programma, è stata introdotta la sezione Informazioni aggiuntive. Cliccando sulla barra che identifica la sezione è visualizzato il pannello contenente informazioni di dettaglio sulla posizione di anzianità economica e sui valori delle singole voci retributive, calcolati dal sistema in base ai dati di servizio e di inquadramento immessi dall'operatore per la pratica in gestione.
Le informazioni sono disponibili solo per le variazioni retributive elaborate successivamente al rilascio della versione 1.6.0. Duplicazione pratica È stata aggiunta la funzione duplica pratica che consente di duplicare i dati di una determinata pratica
Parametrizzazione del calcolo della tredicesima È stata aggiunta in Altro Dati Scuola\Parametrizzazioni l'opzione Tredicesima calcolata sulla base dell'ultimo quadro retributivo dell'anno, settando la quale il valore della tredicesima all'interno dei singoli quadri retributivi relativi ad un determinato anno viene calcolato sulla base dell'ultimo periodo retributivo del medesimo anno. Buon lavoro ARGO Software PS: Ricordiamo che il servizio di assistenza telefonica viene svolto dai Concessionari di zona in tutta Italia. E possibile ottenere i recapiti telefonici da contattare consultando la sezione Rete Commerciale del ns. Sito www.argosoft.it cliccando sulla regione di appartenenza nella cartina.
ARGO - PA04 v. 1.5.0 Con il presente aggiornamento sono state introdotte le seguenti migliorie: Dati Pratica Nella finestra Dettaglio Dati Pratica, è stato aggiunto il campo Data compilazione, nel quale è possibile indicare la data alla quale si desidera terminare l'elaborazione delle variazioni retributive. Il dato non è obbligatorio ai fini del salvataggio della pratica. Se non specificato, il sistema gli attribuisce in automatico il valore presente in Data domanda. Parametrizzazione Aggiunte le seguenti opzioni di parametrizzazione del programma:
Apponendo il flag sulla prima opzione, nella stampa della pratica PA04, in caso di sistema pensionistico retributivo, viene riportato il valore della tredicesima in corrispondenza della voce 13^ delle retrib. fisse e continuative. Inoltre, in caso di esportazione dei dati verso il sistema Pensioni S7 dell'inpdap, il programma trasferisce su file anche la voce 13.ma e i relativi importi. Apponendo il flag sulla seconda opzione, si interviene sulle voci emolumento della stampa della pratica PA04 relative ai compensi accessori, e specificamente: le voci Altri compensi accessori e Retribuzioni accessorie fisse vengono ridenominate rispettivamente "Indennità non annualizzabili" e "Retribuzioni accessorie"; inoltre in quest'ultima voce, per ciascun periodo retributivo, viene riportata la somma degli importi presenti nei campi Altri accessori e Accessori fissi. Si accede alla finestra di parametrizzazione dal menù Altro Parametrizzazione.
ARGO - PA04 v. 1.4.1 Con il presente aggiornamento sono state rimosse le seguenti anomalie: mancata generazione, in casi particolari, delle variazioni retributive per le annualità 2011, 2012 e 2013; mancata visualizzazione nella colonna retribuzione effettiva del quadro 5 della stampa della pratica PA04 (in caso di sistema pensionistico misto o contributivo ) della voce Altri compensi accessori, in caso di importazione dei compensi accessori da Argo Emolumenti; riporto della voce Altri compensi accessori, nella colonna retribuzione effettiva del quadro 5 della stampa della pratica PA04 (in caso di sistema pensionistico misto o contributivo ), rapportata all'orario di servizio svolto dal dipendente.
ARGO - PA04 v. 1.4.0 Con il presente aggiornamento sono state introdotte le seguenti migliorie: Stampa Pratica PA04 É stata modificata la procedura di stampa del modello PA04: in fase di stampa, il sistema procede al calcolo dell'anzianità maturata dal dipendente al 31/12/1995, sulla base dei periodi utili ai fini pensionistici indicati nelle sezioni Periodi e loro caratteristiche e Ulteriori periodi, e propone in automatico il sistema pensionistico da applicare al dipendente. Dal pulsante, l'utente può controllare la valutazione dei singoli periodi e l'eventuale presenza di dati incongruenti. L'opzione di sistema pensionistico è comunque modificabile dall'utente. I dati retributivi riportati sulla stampa del quadro 5 della pratica PA04 in lavorazione, variano in base al tipo di sistema pensionistico selezionato: nel caso di sistema retributivo, vengono riportati solo i valori teorici tabellari; nel caso di sistema misto o contributivo, vengono riportati sia i valori teorici tabellari che quelli effettivi, rapportati all'orario di servizio, indicato nelle sezioni Servizi a Tempo Determinato e Gestione Orario. Sezione Servizi a Tempo Determinato All'interno della finestra Dettaglio Servizio a tempo determinato sono stati aggiunti i due nuovi campi Num.ore lavorate e su ore contrattuali. Le informazioni saranno utilizzate dal sistema per elaborare, in fase di stampa della
pratica PA04, i dati retributivi effettivi del dipendente (nel caso di sistema pensionistico misto o contributivo ). Sezione Gestione Orario È stata aggiunta la nuova sezione Gestione Orario, che consente di definire i periodi, successivi alla data di primo inquadramento, relativi a servizi in regime di part-time o di orario eccedente istituzionale. Attraverso il pulsante orario ridotto o eccedente. è possibile inserire i nuovi periodi con
Le informazioni contenute in questa sezione saranno utilizzate dal sistema per elaborare, in fase di stampa della pratica PA04, i dati retributivi effettivi (nel caso di sistema pensionistico misto o contributivo ). Importazione dei compensi accessori É stata modificata la procedura di importazione dei compensi accessori: l'importo annualizzato dei compensi accessori percepiti dal dipendente nel corso di un determinato anno, viene adesso riportato in ciascuno dei quadri retributivi della sezione Retribuzioni dal 1993, relativi all'anno in questione. Importazione dei servizi É stata modificata la procedura di importazione dei servizi: vengono adesso esclusi dall'importazione tutti i servizi non coperti da contribuzione INPDAP (es. servizi a tempo determinato antecedenti al 01/01/1988). Sezione Retribuzioni dal 1993 All'interno della finestra Dettaglio Retribuzione sono stati aggiunti i due nuovi campi Num.ore lavorate e su ore contrattuali. I due campi sono editabili solo in caso di inserimento manuale da parte dell'utente di un nuovo periodo retributivo. Nel caso di periodi retributivi ricostruiti dal sistema tramite l'apposita procedura, i due campi riportano l'orario indicato dall'utente nelle sezione Gestione orario o Servizi a Tempo Determinato.
I valori retributivi riportati a video, anche in caso di orario ridotto o eccedente, sono quelli tabellari teorici. Ricostruzione retribuzioni sino al 1992 È stata modificata la procedura di ricostruzione dei periodi retributivi antecedenti al 1993. L'importo delle seguenti voci, viene adesso maggiorata del 18%: stipendio; indennità di funzione; assegno ad personam; aumenti biennali stipendio; aumenti biennali indennità di funzione. Aspettative non retribuite È stata modificata la procedura di ricostruzione dei periodi retributivi successivi al 1992: in presenza di interruzioni valide per la progressione economica (es. aspettative non retribuite), caricate nella sezione Interruzioni, il sistema pone uguale a zero gli importi relativi al periodo coperto dalle interruzioni.
Esportazione per S7 É stata modificata la procedura di esportazione dei dati della pratica PA04 verso il sistema Pensioni S7 dell'inpdap: in fase di esportazione, il sistema procede al calcolo dell'anzianità maturata dal dipendente al 31/12/1995, sulla base dei periodi utili ai fini pensionistici indicati nelle sezioni Periodi e loro caratteristiche e Ulteriori periodi, e propone in automatico il sistema pensionistico da applicare al dipendente. Dal pulsante, l'utente può controllare la valutazione dei singoli periodi e l'eventuale presenza di dati incongruenti. L'opzione di sistema pensionistico è comunque modificabile dall'utente. Selezionando il sistema retributivo, l'applicativo esporterà i dati retributivi teorici tabellari. Selezionando il sistema misto o contributivo, l'applicativo esporterà sia i dati retributivi teorici tabellari che quelli effettivi. Il sistema esporterà le seguenti voci retributive: stipendio, indennità integrativa speciale, compensi accessori e T.F.S. In fase di importazione all'interno della gestione Caricamento Dati Esterni del sistema Pensioni S7, l'utente dovrà ripetere l'operazione di "Caricamento Voci Emolumenti". Si rimanda al manuale d'uso del programma per le istruzioni da seguire per l'importazione dei dati.
ARGO - PA04 v. 1.3.0 Tabella dei Tipi Beneficio Nel menù Tabelle è stata introdotta una nuova procedura denominata Tipi Beneficio che consente di inserire le varie tipologie di beneficio utili ai fini della progressione di carriera e del PA04. L'utente può procedere all'inserimento di un nuovo beneficio o alla modifica o alla cancellazione, previa ricerca di uno già esistente. La visualizzazione della tabella è subordinata alla impostazione di un filtro su Descrizione e Tipo beneficio. Ad esempio immettendo una parte della descrizione (è sufficiente anche solo una o due lettere), impostando la selezione su "Tutti" e cliccando sul pulsante "Ricerca"si ottiene l'elenco di tutti i tipi benefici presenti in tabella corrispondenti alla descrizione immessa dall'utente. Le icone, a fianco di ciascun beneficio, consentono rispettivamente di modificare e cancellare il beneficio esistente. L'inserimento di un nuovo beneficio avviene cliccando sul pulsante, il sistema richiede all'utente la digitazione ella descrizione del beneficio e la selezione della tipologia (Anzianità/Economico).
Nel caso di tipo beneficio economico è attivata la sezione "Parametri" contenente le opzioni utili ai fini dell'elaborazione del PA04 e del Conguaglio. E' obbligatorio indicare se il beneficio debba essere incluso nella "Retribuzione Fondamentale Fissa" piuttosto che nella "Retribuzione Accessoria Fissa" o negli "Altri compensi accessori". Inoltre impostando il segno di spunta in corrispondenza delle righe "Tredicesima", "TFS" etc. (se ne possono contrassegnare anche più di una) si comunica al sistema in quali calcoli prenderlo in considerazione. Il pulsante "Salva" consente la memorizzazione dei dati in archivio. Dopo aver inserito nella tabella i benefici, questi possono essere associate al dipendente accedendo alla sezione "Benefici". Sezione Benefici Nella sezione Benefici del dipendente, e precisamente nel dettaglio dei dati, il campo "Descrizione" non è più editabile dall'operatore. Il beneficio deve essere
selezionato dal menù a tendina che visualizza l'elenco dei benefici già presenti nella Tabella \ Tipi beneficio. Se l'utente seleziona un beneficio di tipo economico vengono richiesti i seguenti dati. L'utente deve indicare l'importo mensile del beneficio da corrispondere ed eventualmente il termine finale da considerare ai fini dell'applicazione del beneficio. Se l'utente seleziona invece un beneficio di tipo anzianità il dato minimo richiesto dal sistema è costituito dalla valorizzazione di almeno uno fra anni, mesi e giorni. Per salvare le modifiche apportate cliccare su modifiche cliccare su., altrimenti per annullare le Posizione economiche orizzontali Nella sezione "Inquadramenti" del dipendente, all'interno del dettaglio inquadramento, nel caso di personale ATA, il sistema richiede le date di decorrenza e termine utili per indicare il beneficio delle posizioni economiche orizzontali. Per il Collaboratore scolastico il sistema richiede la decorrenza della eventuale prima posizione economica e se nota anche la data di fine.
Per l' Assistente amministrativo, oltre alle decorrenze iniziale e finale della prima posizione economica, sono richieste anche le decorrenze della seconda. Non è detto che siano valorizzate entrambi.
ARGO - PA04 v. 1.2.0 Con il presente aggiornamento, abbiamo introdotto all'interno della finestra di dettaglio dei "Periodi con onere" una funzione di calcolo del periodo utile: indicando le date di inizio e fine e cliccando sul pulsante, il sistema propone in automatico il periodo utile complessivo (in anni, mesi e giorni) e i periodi parziali relativi agli intervalli di tempo predefiniti (Fino al 31/12/1992, dal 01/01/1993 al 31/12/1994, ecc.). I valori determinati dal sistema possono comunque essere modificati a discrezione dall'utente. All'interno della sezione "Periodi con onere" è stata aggiunta la funzione "Stampa Dettaglio" che consente di stampare il dettaglio dei periodi con onere caricati all'interno della pratica PA04 del dipendente.
In fase di stampa della pratica PA04, è inoltre possibile intervenire sulla data di stampa della pratica: cliccando sul pulsante "Stampa PA04", il sistema apre una finestra per l'indicazione della data da riportare nella pratica. Nella finestra "Dettaglio dati pratica", è stato aggiunto il campo "Data cessazione", la cui informazione verrà riportata all'interno della pratica. Per ultimo sono stati eliminati alcuni problemi che si verificavano nella generazione delle variazioni retributive e - per i servizi prestati come supplente breve e saltuario - nel calcolo della Retribuzione TFR.
ARGO - PA04 v. 1.1.2 Con il presente aggiornamento nella sezione INQUADRAMENTI è possibile indicare anche i passaggi di ruolo/qualifica. Attualmente sono gestiti i più frequenti: riconoscimento integrale dell'anzianità maturata nella qualifica di provenienza, temporizzazione oppure valutazione del trattamento più favorevole tra temporizzazione e riconoscimento dei servizi. Riportiamo un esempio di passaggio: Docente della Scuola Media immesso in ruolo dal 01-09-1996 al quale sono riconosciuti 4 anni di servizio preruolo in data 01/09/1997. Il 01/09/2004 passa nel ruolo di Docente della Scuola Secondaria Superiore. I dati da indicare: 4 anni di servizio preruolo. Primo inquadramento con: Data di decorrenza inquadramento = 01/09/1996, data riconoscimento dei servizi preruolo = 01/09/1997 e qualifica retributiva = Docente di scuola media. Secondo inquadramento con: Data di decorrenza inquadramento = 01/09/2004, data riconoscimento dei servizi = 01/09/2004 e qualifica retributiva = Docente di scuola secondaria. In questo caso la data di riconoscimento dei servizi coincide in quanto al momento del passaggio sono riconosciuti integralmente tutti i servizi prestati nel ruolo precedente. Nell'Anagrafica del dipendente sono presenti anche le funzioni Progressione, Decreto e Conguaglio che sono però utilizzabili solo dagli utenti abilitati ad ARGO CARRIERA, l'altro servizio web, che condivide con PA04 le anagrafiche dei dipendenti, gli inquadramenti retributivi, i benefici e le interruzioni.
ARGO - PA04 v. 1.1.1 Con il presente aggiornamento nella sezione Periodi e loro caratteristiche sono state aggiunte le nuove codifiche gestite dal programma S7 dell'inpdap per individuare il Tipo Impiego ed il Tipo Servizio. Nella sezione dei Servizi a tempo determinato è ora possibile indicare se trattasi di supplenza breve in modo da attribuire coerentemente la retribuzione professionale docente o il compenso individuale accessorio. Inoltre sono state eliminati alcuni problemi che si verificavano nella generazione delle variazioni retributive in presenza di servizi a tempo determinato.
ARGO - PA04 v. 1.1.0 Con il presente aggiornamento sono state gestite le sezioni Sovvenzioni, Prestiti, Periodi con Onere delle pratiche PA04 ed è stata realizzata anche la procedura di esportazione dei dati di una pratica per la successiva acquisizione nel programma S7 dell'inpdap. Per ulteriori chiarimenti rimandiamo al manuale d'uso che può essere scaricato dal menù Altro \ Manuale d'uso.
ARGO - PA04 v. 1.0.0 Alcune brevi note sul servizio Web, per ulteriori informazioni, trattandosi della prima release, rimandiamo al manuale d'uso che può essere scaricato dal menù Altro \ Manuale d'uso. Il programma Argo PA04 è un sistema WEB based, finalizzato alla gestione dei modelli PA04: tale modello è richiesto dall'inpdap per la certificazione dei dati giuridici ed economici (periodi di servizio e retribuzioni) relativi all'iscritto che abbia presentato una istanza di riscatto, ricongiunzione e/o trasferimento ad altre gestioni previdenziali. L'utente, utilizzando le funzionalità dell'applicativo, potrà: importare i dati anagrafici e i periodi di servizio del personale scolastico, dai file prodotti dal programma Argo Personale o comunque realizzati secondo lo standard di interscambio dati ministeriale (es. prodotti con OPEN-SISSI); prelevare i compensi accessori dal programma Argo Emolumenti per il personale con pratiche PA04 aperte,; elaborare, previo inserimento dei dati relativi all'inquadramento in ruolo e degli altri dati utili alla ricostruzione dell'anzianità economica del dipendente, i dati retributivi per l'arco temporale richiesto; stampare il modello PA04. I dati retributivi del personale scolastico sono determinati ai sensi del D.P.R. 399/88, a partire dal 01/05/90 e sino al 31/12/94, e dei successivi Contratti Collettivi stipulati anche per gli insegnanti di religione con aumenti biennali o nelle seguenti posizioni di stato: cessazione del diritto alla ricostruzione e progressione per aumenti biennali, riacquisizione del diritto alla ricostruzione. Tutti i valori retributivi elaborati dal sistema per la pratica in gestione e i dati relativi ai periodi retributivi e di servizio del dipendente sono modificabili dall'utente, così come è consentito effettuare l'inserimento manuale di tutti i dati relativi ad una pratica. Per un' agevole utilizzo dell'applicativo, si riportano di seguito le operazioni necessarie all'elaborazione e stampa del modello PA04: 1. inserimento dell'anagrafica del dipendente dal menù "Anagrafe Dipendenti"; 2. compilazione dei dati di servizio del dipendente nella finestra di dettaglio dei dati anagrafici del dipendente;
3. compilazione delle scheda denominata "Inquadramenti" e se necessario anche delle schede "Benefici", "Interruzioni" e "Servizi a Tempo determinato", alle quali si accede dalla finestra di dettaglio dell'anagrafe del dipendente; 4. inserimento dei dati generali della pratica PA04, dalla sezione "Pratiche PA04" presente nella finestra di dettaglio dell'anagrafe del dipendente (se si specifica il periodo da considerare ai fini dell'elaborazione delle variazioni retribuitve saranno riportate nella pratica solo le variazioni retributive ricadenti nell'intervallo temporale impostato); 5. elaborazione delle variazioni retributive, mediante la funzione "Ricostruisci", presente all'interno della finestra di dettaglio della pratica PA04; 6. importazione dei compensi accessori del dipendente, mediante la funzione "Importa compensi accessori" o inserimento manuale dei dati relativi alle competenze accessorie percepite dal dipendente nei periodi retributivi connessi alla pratica in lavorazione. 7. importazione dei dati relativi alla sezione "Periodi e loro caratteristiche" della pratica, mediante la funzione "Importa periodi", presente all'interno della finestra di dettaglio della pratica PA04, o inserimento manuale degli stessi; Al termine delle operazioni suddette, è possibile procedere alla stampa deil modello PA04, mediante la funzione "Stampa PA04", presente all'interno della finestra di dettaglio della pratica PA04.