LE SPECIE VEGETALI DELL ACQUARIO
NOME SCIENTIFICO: Vallisneria spiralis (dedicata a Antonio Vallisneri) NOME COMUNE: Vallisneria CARATTERISTICHE: La pianta è originaria di corsi d'acqua poco profondi, molto bene illuminati, a fondo sabbioso o scarsamente limoso, con acqua limpida della fascia tropicale e subtropicale, nei due emisferi del pianeta. Si è ampiamente naturalizzata in aree limitrofe, è diffusa anche in Italia, dove è soprattutto presente nella pianura padana e nei bacini del basso Veneto, sempre in zone non contaminate. La presenza della Vallisneria è sintomo di acque pulite, la sua presenza in natura si sta riducendo nelle aree territoriali degradate ed inquinate. Essendo una pianta d acquario necessita di: acqua in movimento forte illuminazione suolo sabbioso, o arricchito con argilla e terriccio deve essere ripiantata periodicamente ph neutro o leggermente alcalino durezza media temperature 14-28 C (optimum 18-22 C) Nel nostro caso la pianta non è riuscita ad adattarsi all acquario ed è morta
NOME SCIENTIFICO: Hygrophila corymbosa NOME COMUNE: Hygrophila CARATTERISTICHE: originaria della zona thailandese, è infatti chiamata anche igrofila thailandese. E una pianta anfibia di medie dimensioni, con fusto eretto, sufficientemente rigido, gli internodi sono abbastanza lunghi e i nodi sono ingrossati, i fusti ramificano molto facilmente. Le foglie sono lisce, fortemente lanceolate e di un verde chiaro molto brillante. Sotto illuminazione intensa spesso le foglie apicali assumono una sfumatura rossastra. Le radici sono abbastanza vigorose, bianche, e si dipartono anche come radici avventizie dai nodi. COLTIVAZIONE: è una pianta piuttosto robusta e di rapida crescita. Si accontenta di illuminazioni intermedie, anche se con illuminazioni più forti rimane più compatta. L acqua ottimale ha sub-alcalina, di media durezza, con temperature di 24-28 C. Questa pianta però si adatta bene anche a condizioni leggermente differenti. Un buon fondo nutritivo incoraggia la crescita e rende la pianta più forte e vigorosa. Attenzione, quando si comprano le piante provenienti da vivaio, queste di solito derivano da colture emerse quindi nell adattamento alla vita sommersa è facile che perdano parecchie foglie nelle prime fasi; queste verranno sostituite da nuove foglie adatte alla vita sommersa, come è successo a noi.
NOME SCIENTIFICO: Cryptocoryna undulata NOME COMUNE: Undulata CARATTERISTICHE: Questa specie, una volta conosciuta come Cryptocoryne willisii, è da tanti anni molto apprezzata in acquariofilia; si presenta con picciolo lungo, lamina da lanceolata a stretto-lanceolata, leggermente ondulata, apice appuntito con pagina superiore da verde medio a marrone, spesso con nervatura rossastra. Queste piante non danno problemi di coltivazione e si propagano rapidamente e si adattano bene a diversi valori dell'acqua ed intensità di luce. Anche la coltivazione emersa non presenta problemi.
NOME SCIENTIFICO: Microsorum pteropus NOME COMUNE: Felce di Java, Java fern CARATTERISTICHE: si tratta di una felce anfibia, in grado quindi di vivere sia emersa su terreni umidi che in completa sommersione. La sua struttura portante è costituita da un rizoma strisciante dal quale dipartono lunghe foglie pennate di un bel verde intenso e che diminuiscono progressivamente di larghezza all'estremità. Trattandosi di una "pteridophyta" le foglie presentano sulla lamina inferiore numerosi sporangi raggruppati in gruppi, detti "sori", e che servono alla riproduzione naturale della pianta. In questa pianta i sori appaiono spesso come microscopici puntini neri che spesso vengono fraintesi dagli acquariofili e scambiati per segnali di carenze alimentari e/o sofferenza.in determinate condizioni sviluppa piccole piantine avventizie dagli apici fogliari, fenomeno del tutto naturale e che non deve assolutamente allarmarci. Queste piantine avventizie, una volta rimosse dalla pianta madre, possono essere a loro volta fissate su un supporto, ove in breve tempo si svilupperanno fino ad assumere le sembianze della pianta madre. Temperatura: 18 / 28 C Luce: da debole a media per la forma originaria, alcune varietà si trovano comunque bene anche con luce forte.
NOME SCIENTIFICO: Vesicularia dubyana NOME COMUNE: Muschio di Giava CARATTERISTICHE: muschio acquatico coltivato sia in forma emersa che sommersa, formato da fini steli ramificati e intricati che formano cespugli molto fitti. Le foglie sono molto piccole, circa 1-2 mm, sono disposte lungo due file opposte sullo stelo, arrotondate con apice appuntito e margine dentato. La pianta è color verde scuro e presenta rizoidi a ciuffo color bruno-rossastro. E un muschio molto resistente, poco esigente e adattabile. Predilige acque limpide e leggermente mosse. Il substrato su cui meglio sviluppare la pianta è sabbioso o roccioso. La Vesicularia dubyana tende ad allungarsi e a diramarsi, sarà opportuno potarla di tanto in tanto per tenerla in ordine o per realizzare decorazioni particolari in acquario.