ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TARANTO NEWSLETTER WEB MAIL ARUBA Di seguito la procedura per la gestione del servizio newsletter destinato agli iscritti all'ordine Ingegneri della Provincia di Taranto. La lista degli iscritti è stata ricavata dal sito dell'ordine tramite un sistema di esportazione/importazione indirizzi e-mail. La gestione degli iscritti alla mailing list Aruba può essere effettuata solo manualmente, pertanto, sarà cura dell'amministratore del sito aggiungere gli indirizzi dei nuovi iscritti nella suddetta lista, come pure, se necessario, cancellarli. Accedere alla Web Mail Aruba inserendo i propri dati. URL: https://webmailbeta.aruba.it/ indirizzo di posta: info@ordingtaranto.it Accertarsi che sia selezionata l'opzione Nuova webmail Beta, cliccare su ACCEDI.
Cliccare su NUOVA EMAIL. Inserire nel campo apposito esclusivamente l'indirizzo ordine@ordingtaranto.it (questo è l'indirizzo della mailing list)
Inserire l'oggetto. Si consiglia, prima di scrivere la newsletter, di inserire il logo immagine dell'ordine, cliccando su Firma Header Per spedire degli allegati alla newsletter, si consiglia di eseguire l'upload dei file nello spazio web-storage messo a disposizione da Aruba (per maggiori informazioni, consultare il capitolo dedicato a tale argomento alla fine di questo tutorial). Cliccare su Altro Documenti e poi sul pulsante UPLOAD, caricare i file dal proprio computer, infine ritornare su Messaggi. Per allegare i file cliccare sull'icona graffetta e scegliere la voce Allega da Documenti. Selezionare i file e cliccare su OK.
Si consiglia di terminare la newsletter riportando sempre l'opzione per consentire agli iscritti la possibilità di chiedere la cancellazione dalla lista. Cliccare su Firma Firma-Mailing. Completata la newsletter, premere INVIA.
A questo punto, per completare la procedura di invio, il sistema richiederà una conferma via e-mail. Attendere alcuni minuti, controllare che nella cartella In Arrivo sia presente una nuova e-mail del tipo ordine-reject... Selezionare e copiare l'indirizzo completo indicato nella mail. Inviare una mail vuota a questo indirizzo.
Rispondere OK al messaggio di conferma. La procedura di invio della newsletter sarà così conclusa. GESTIONE ISCRITTI Per aggiungere o eliminare gli indirizzi e-mail degli iscritti occorre accedere allo spazio Gestisci della Web Mail Aruba, inserendo i propri dati di accesso: URL: https://webmailbeta.aruba.it/ indirizzo di posta: info@ordingtaranto.it Accertarsi che sia selezionata l'opzione Nuova Gestione Posta Beta, cliccare su ACCEDI.
Cliccare su Mailing List e poi su MODIFICA MAILING LIST. Cliccare su Iscritti. Inserire nello spazio apposito gli indirizzi dei nuovi iscritti, uno alla volta.
Da tener presente che esiste anche la possibilità di importare autonomamente una lista di indirizzi. E sufficiente creare un file csv (con excel o libre office calc ad esempio) composto da soli indirizzi email posti su di un unica colonna e salvarlo come csv senza caratteri di separazione. È possibile richiedere la cancellazione dalla mailing list per non ricevere più alcuna comunicazione cliccando sul link annulla sottoscrizione (presente in ogni newsletter). Tale richiesta viene inviata alla casella info@ordingtranto.it con oggetto unsubscribe, si procederà poi alla cancellazione manuale dell'indirizzo e-mail dell'utente direttamente nel pannello web mail Aruba, come indicato in precedenza, nella sezione Gestisci. WEB STORAGE Per ciascun account è possibile disporre di uno spazio sul server, di dimensioni pari alla casella, all interno del quale poter caricare e salvare documenti, immagini, video e musica. Il web storage dispone inoltre di un editor di immagini e testi, che consente la creazione, modifica e salvataggio di file e documenti direttamente all interno della Webmail. Essendo la dimensione del web storage, pari a quella della casella, questo può essere espanso in ogni momento grazie all'acquisto del servizio GigaMail. I file potranno essere inseriti all'interno del Web Storage attraverso l'apposita sezione presente su Webmail. Per effettuare l'upload di un file all'interno del Web Storage è necessario: - Accedere alla Webmail; - Aprire il menù "Web Storage" e selezionare la cartella all'interno della quale si desidera salvare il file: Per aggiungere file all interno delle cartelle del Web Storage, occorrerà cliccare sul pulsante Carica/Upload e quindi scegliere, dal menù a tendina: - l opzione Upload, in caso si desideri caricare un unico file all interno della cartella (le dimensioni massime di ciascun file non possono superare i 100MB), - l opzione Upload multiplo che consentirà di caricare, in modo rapido e semplice più file all interno di una cartella. In questo caso la dimensione massima di ciascun file non potrà superare i 2MB mentre la dimensione dei file caricati in un unico Upload non può superare i 100MB. ATTENZIONE: il limite massimo di ciascun upload su Web Storage non potrà superare i 100MB alla volta. Da tenere presente che all interno del WebStorage non possono essere caricati più di 1000 file in totale (eventuali cartelle all interno delle quali sono contenuti i file verranno calcolate nel numero degli elementi caricati). Tali limiti rimangono invariati anche nel caso in cui lo spazio del Web Storage sia maggiore. Cancellare dalla cartella del servizio le vecchie lettere ed i relativi allegati già spediti.