LOCALIZZAZIONE E COORDINAMENTO DEI PADRONCINI Esigenza Numerose aziende che operano nel settore della logistica e dei trasporti in conto terzi, nonché le aziende di produzione, che hanno la necessità di consegnare i propri prodotti, ricorrono, per il trasporto delle merci, ai cosiddetti padroncini, trasportatori proprietari di un solo autocarro. Il ricorso ai padroncini, piuttosto che ad autisti dipendenti o fornitori di trasporto più strutturati, è dovuto a ragioni di flessibilità ed economia, dovendosi tenere conto di problemi dovuti alla stagionalità ed alle punte di richiesta del settore trasporti, oltre alla variabilità generale del mercato che si ripercuote, evidentemente, anche nel settore del trasporto delle merci. L utilizzo dei padroncini comporta che il servizio di trasporto non venga sempre svolto con gli stessi veicoli e gli stessi autisti, ma che questi spesso cambino o si alternino tra loro. Il continuo avvicendarsi dei veicoli addetti al trasporto rende complesso e costoso attrezzarli con dispositivi di localizzazione e monitoraggio tradizionali che richiedono un installazione specifica, l alloggiamento di antenne e il collegamento all impianto elettrico del veicolo. Inoltre, diventa indispensabile, nel caso di installazioni fisse, la gestione nel tempo delle disinstallazioni e delle nuove installazioni, con la necessità di avere dispositivi in sovrannumero e materiale di consumo, cablaggi ed antenne, in eccedenza, per la sostituzione di quanto si deteriora nelle operazioni di smontaggio. L'alternarsi degli autisti comporta anche una limitata conoscenza dei percorsi da compiere per giungere a destinazione, problema che comporta la necessità di fornire indicazioni precise sui tracciati ottimali da compiere, per conseguire efficienza e puntualità nei servizi di trasporto.
Soluzione La soluzione consiste nell equipaggiare ciascun autista, e quindi ciascun veicolo, di un dispositivo smartphone o tablet, con culla veicolare, dotato dell applicazione WAppYgo, in configurazione stand-alone, collegato alla piattaforma software WAYWeb, in cloud, accessibile attraverso internet. L architettura dell applicazione La figura seguente rappresenta l architettura dell applicazione Localizzazione e Coordinamento dei Padroncini. Il dispositivo con WAppYgo WAppYgo è un applicazione (app) che trasforma uno smartphone o un tablet in un dispositivo di localizzazione e trasmissione dati evoluto, compatibile con la piattaforma software WAYWeb e in grado di assistere e coadiuvare gli autisti con numerose funzioni operative. L utilizzo di questa soluzione comporta i seguenti vantaggi: la diffusione degli smartphone e dei tablet è sempre più capillare, sia in ambito privato che in ambito professionale; ne consegue che questi dispositivi risultano graditi e già familiari ad un grande numero di utenti e quindi di semplice utilizzo;
con un solo dispositivo è possibile gestire tutte le funzioni: localizzazione GPS, navigazione, trasmissione dati, scrittura e ricezione di messaggi, lettura codici a barre, acquisizione fotografie, firme di conferma e tante altre ancora; le posizioni, i messaggi e i dati raccolti da WAppYgo, come le foto e i codici a barre, ma anche le segnalazioni di attenzione e di emergenza vengono trasmessi alla sede in tempo reale; in questo modo, gli operatori alla Centrale di Controllo sono sempre aggiornati tempestivamente sullo stato di avanzamento delle attività e possono intervenire prontamente e con efficacia in caso di necessità; lo scambio di informazioni tra WAppYgo e la sede avviene in modalità dati e le telefonate in voce possono essere eliminate o comunque ridotte al minimo, conseguendo precisione nelle comunicazioni, risparmio di tempo e riduzione dei costi telefonici; un potente database permette di archiviare tutti i dati testuali e multimediali raccolti da WAppYgo in forma georeferenziata e successivamente di estrarli, per produrre report e mappe e certificare le attività effettuate; l installazione è semplice, sul cruscotto del veicolo, tramite una culla veicolare che garantisce l alloggiamento ottimale del dispositivo e la ricarica della batteria; il dispositivo può essere utilizzato anche all esterno del veicolo, per operazioni di consultazione e acquisizione di dati. Funzioni Identificazione autista Accesso all applicazione WAppYgo con username e password, autorizzato dalla piattaforma WAYWeb che detiene il controllo di tutti gli autisti abilitati. Geolocalizzazione Invio, in tempo reale, della posizione aggiornata con data e ora, velocità, direzione, chilometri progressivi, ore di lavoro e stato di carica della batteria. I dati trasmessi dai dispositivi sono raccolti dalla piattaforma WAYWeb, visualizzati in tempo reale e conservati, per eventuali report e statistiche successivi. Messaggi Scambio di messaggi, in tempo reale, tra l autista ed il disponente dell Ufficio Traffico del Trasportatore e/o gli Uffici Amministrativi del Committente. Segnalazioni di emergenza Invio di segnalazioni nel caso di furto, rapina, avaria, incidente ed emergenza sanitaria. Messaggi applicativi Invio di conferma dell attività progressivamente svolta (consegne, ritiri, ), tramite messaggi applicativi precodificati, con campi testuali, lettura e decodifica di codici a barre, fotografie per documentare danni alla merce o situazioni di attenzione, firme su touch screen di conferma dell avvenuta consegna, fotografia e scansione di documenti di accompagnamento. Tutti i messaggi vengono inviati alla piattaforma WAYWeb, georeferenziati e conservati per la certificazione e il controllo delle attività svolte da parte dell Ufficio Traffico del Trasportatore e/o degli Uffici Amministrativi del Committente.
Attività non programmate Ricezione e conferma di attività non programmate, per lo più ritiri di merce, ciascuna con il rispettivo luogo di svolgimento. L attività viene definita tramite la piattaforma WAYWeb ed inviata, in tempo reale, all autista. Missioni complesse Ricezione e svolgimento di missioni, da intendersi come una serie di luoghi (partenza, tappe intermedie, arrivo) e di attività che devono essere eseguite nei luoghi medesimi (carico, scarico, manutenzione, rifornimento, ). Una missione può essere definita tramite l ambiente pianificazione di WAYWeb o può essere inviata da una piattaforma software TMS (Transportation Management System), opportunamente interfacciata mediante web services. WAppYgo è in grado di gestire più missioni contemporaneamente, per cui è possibile inviare all autista missioni pianificate da eseguire anche in giorni successivi. L autista certifica man mano le attività svolte, integrandole, se del caso, con documenti multimediali (fotografie, firme di conferma,...). I dati vengono inviati da WAppYgo, in tempo reale, alla piattaforma WAYWeb e da qui, tramite web services, ai sistemi TMS preposti al trattamento delle informazioni. Navigazione WAppYgo può coadiuvare l autista nel raggiungimento dei luoghi definiti nelle missioni o negli interventi con gli strumenti di Google per la navigazione on line.
Centrale di Controllo WAYWeb La Centrale di Controllo WAYWeb è l ambiente di monitoraggio dei veicoli, utilizzato nell Ufficio Traffico del Trasportatore e/o presso il Committente. Si tratta di un applicazione accessibile via web, con accesso protetto da username e password e con cartografia Google Maps. Ambienti/Menu Mappa geografica Pannello di stato Lista dei mezzi Pannello Allarmi e Segnalazioni La Centrale di Controllo WAYWeb comprende diversi ambienti e componenti, che utilizzano come sfondo la cartografia Google Maps, che comprende mappe stradali, mappe satellitari, 3D e Street View. Ambiente Tempo Reale L ambiente Tempo Reale permette di monitorare, in tempo reale, l attività dei diversi veicoli. Le funzioni principali sono: la localizzazione e il tracciamento dei mezzi su Google Maps; lo scambio di messaggi con i dispositivi di bordo dei mezzi; la ricezione delle operazioni inserite a bordo; l impostazione e l invio di interventi al navigatore; la visualizzazione dei punti notevoli (punti di carico e scarico, magazzini, clienti, ). Tutti i dati di tracciamento dei mezzi sono corredati delle informazioni di data, ora, velocità e posizione. Ambiente Dati Storici L ambiente Dati storici permette di verificare l attività effettuata dai diversi veicoli nel tempo. Le funzioni principali sono: visualizzazione su Google Maps del percorso effettuato da uno o più veicoli in una certa data; analisi di un percorso e delle attività in dettaglio.
Ambiente Pianificazione L ambiente Pianificazione permette di definire i viaggi, con i luoghi da raggiungere e le attività da svolgere in ciascun luogo. Le funzioni principali sono: l inserimento e la geolocalizzazione di punti notevoli, corrispondenti ai punti in cui vengono effettuati i servizi di consegna e ritiro delle merci, in modo da tracciare le attività effettuate dai veicoli in relazione a questi punti e da inviare rapidamente la posizione al navigatore, in caso di attività non programmate; la preparazione di missioni con le sequenze di punti notevoli (elenco ordinato delle attività di carico e scarico da effettuare); l invio ai veicoli delle missioni; il controllo della corrispondenza tra la missione effettuata e quella programmata. Ambiente Report L ambiente Report permette di generare report relativi alla attività effettuata dai diversi veicoli nel tempo. Le funzioni ed i report principali sono : generazione di report in formato pdf o in formato xls; report di Attività, con tutti i dettagli dei percorsi effettuati; report Soste e Movimento, con la sintesi dei percorsi effettuati, con l evidenziazione dei periodi di sosta e di movimento; report Allarmi e Segnalazioni, con tutte le operazioni ed i messaggi scambiati tra i padroncini e gli operatori alla Centrale di Controllo; report di Passaggio Punti Notevoli, con tutti i passaggi dei veicoli nelle vicinanze dei punti di carico e scarico. Accesso ai dati da sistemi esterni, webservices La Centrale di Controllo WAYWeb mette a disposizione una modalità di accesso ai dati dell applicazione, tramite web services. Una piattaforma software TMS (Transportation Management System) o comunque un applicazione software esterna può accedere, in tempo reale o differito, ai dati di interesse raccolti nel database, quali la posizione aggiornata dei veicoli, con le informazioni di data, ora, velocità e posizione, i messaggi scambiati tra gli autisti e l Ufficio Traffico, i messaggi applicativi ed i parametri associati, i punti notevoli, i percorsi storici. I sistemi software esterni possono anche inviare, sempre tramite web services, dati ai veicoli quali gli interventi non programmati e le missioni con la sequenza delle operazioni e dei luoghi.