Società Agricola: Emon Agri
INTERVISTA AD UN AGRICOLTORE DELLA SOCIETA' AGRICOLA: Sul vostro logo c'è scritto che attuate una coltivazione virtuosa, ci può dire cosa si intende? Ci spiega: Per coltivazione virtuosa intendiamo una coltivazione biologica che si pone come obbiettivi di non usare fertilizzanti, pesticidi e insetticidi di origine chimica ma solo di origine biologica al fine di produrre verdure sane
Dove e quando nasce la vostra società agricola? In un bell'appezzamento di terreno situato ai piedi delle colline che sovrastano Scanzorosciate sono situati i campi e le serre che costituiscono il complesso agricolo della Società Emon- Agri. L'Azienda è nata il 30 Settembre 2008 per la volontà di un piccolo gruppo di persone appassionate di agricoltura e consapevoli dei danni che i prodotti chimici usati in agricoltura possono arrecare alla salute dei consumatori.
Cosa producete? Circa 40 specie differenti di verdure di stagione, con una particolare attenzione alle tipologie meno conosciute (come le coste rosse, il sedano rapa, ec.) in modo da salvaguardare la biodicersità. Ecco alcuni dei nostri prodotti... - ortaggi da frutto, pomodori, melanzane, peperoni, cavoli, cavolfiori, broccoletti, rape, leguminose (fagioli, fagiolini, piselli, fave), zucca, zucchine, meloni; - ortaggi da foglia, cicorie, radicchi, lattughe, valeriana, bietola da coste, da taglio, spinaci; - ortaggi da radice, patate, barbabietola, cipolla, aglio, porro, scalogno, carote, pastinaca; - erbe aromatiche, salvia, timo, rosmarino, finocchietto, etc.
Inoltre l' agricoltore poi ci ha spiegato che tutte le serre sono dotate di impianti di irrigazione collegati con una vasca di raccolta situata nella parte sud dell'azienda e alimentata con acqua di falda prelevata da pozzo artesiano.
Avete collegamenti con altre società agricole? Si, in caso di carenza di alcuni prodotti dovuta a calamità naturali o parassiti chiediamo aiuto ad altre 4/5 società biologiche.
Quali sono i principali canali di vendita? -Vendita diretta (da produttore a consumatore) ---> più importante - Vendita On-line - Negozio di agricoltura biologica (ad esempio Aretè, il Sole e la terra) - Gruppo di acquisto solidale: (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti.
Come possiamo venire a conoscenza dell'azienda? -Attraverso facebook; -Attraverso volantini che l'azienda promuove su un territorio che comprende alcuni paesi vicini all'azienda; -Una volta al mese l'azienda promuove giornate all'insegna dell'alimentazione salutare a base di prodotti biologici. -Nei negozi specializzati di prodotti a marchio Dop e Igp; -In alcuni mercati di gruppi solidali; -tramite l'associazione LA BUONA TERRA.
Associazione LA BUONA TERRA LA BUONA TERRA Associazione Lombarda Agricoltori Biologici e Biodinamici è nata nel 1988 quale associazione "bresciana" con il nome di Associazione Bresciana per l'agricoltura Biologica e Biodinamica LA BUONA TERRA" dopo 9 anni, avendo allargato anche al di fuori del territorio della provincia di Brescia la propria base associativa, ha assunto un carattere regionale divenendo Associazione Lombarda degli agricoltori biologici LA BUONA TERRA. L'assemblea dei soci del maggio 2013 ha deliberato una modifica statutaria che ha portato all attuale denominazione. Oggi la compagine sociale annovera circa 250 associati, prevalentemente produttori agricoli, distribuiti in diverse province della Lombardia. L'Associazione aderisce ad UPBIO (Unione nazionale dei Produttori biologici e biodinamici) e ad AMAB (Associazione Mediterranea di Agricoltura Biologica), di ambedue è referente per la Lombardia.
Gli scopi dell'associazione sono: - Promuovere, tra gli agricoltori e nella società, la conoscenza dell agricoltura biologica favorendone la diffusione e il miglioramento del metodo. - favorire l incontro tra i produttori e i consumatori. -tutelare, valorizzare e promuovere la produzione dei soci e sostenerne la diffusione e la commercializzazione.
Metodi di riproduzione: Il principale metodo di riproduzione dell'azienda consiste nell'usare sostanze naturali che comunemente chiamiamo agricoltura biologica. Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Cosa significa agricoltura biologica e che vantaggi porta? L'agricoltore: <<Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria, utilizzando invece tali risorse all interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno gli agricoltori biologici utilizzano materiale organico e, ricorrendo ad appropriate tecniche agricole, non lo sfruttano in modo intensivo.>>
Quali norme legislative dovete seguire? L'agricoltore inizia dicendo:<<tutti coloro che producono, trasformano e commercializzano i prodotti biologici devono assoggettarsi ad un sistema di controllo che in Italia è attuato da Organismi di Controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF). >> -continua-<<verificano l applicazione dei regolamenti comunitari e delle norme nazionali, attraverso visite ordinarie e straordinarie presso l'azienda con frequenza perlomeno annuale.>>
Come possiamo, noi consumatori, verificare se un prodotto è veramente bio? Ci spiega: <<Il termine biologico (come anche l abbreviazione bio ed il logo comunitario) può essere utilizzato, dal 1 gennaio 2009, solo per prodotti che contengono almeno il 95% di ingredienti di origine biologica. Se un prodotto contiene invece percentuali inferiori, il riferimento al biologico può essere indicato solo nell elenco degli ingredienti.>>
L agricoltura biodinamica <<Un altro metodo di coltivazione che segue l'azienda è l Agricoltura Biodinamica.>> Che differenza c'è con l'agricoltura biologica? E quali vantaggi può portare? L'interessato :<<Questa ha come obiettivo non solo il risanamento della Terra ed il rafforzamento di tutte le relazioni ecologiche planetarie in cui è inserita ogni azienda, ma anche la rifondazione della qualità degli alimenti per l uomo. È applicata in tutto il mondo dal 1924. Parte al fondamento che l azienda agricola è un vero e proprio organismo vivente a ciclo chiuso, inserito nel più grande organismo vivente cosmico.>>
Consorzio di tutela Parlare di indicazioni geografiche, siano esse DOP e IGP significa parlare dell espressione più autentica di un territorio. In esse sono racchiusi i valori, la storia e la cultura di un territorio e dei suoi abitanti. In quest ottica dunque tutelare e valorizzare i prodotti ad indicazione geografica è un atto di responsabilità sociale verso il patrimonio storico, culturale e sociale del Paese. D altra parte il rischio reale è quello di perdere risorse capaci di innestare una serie di relazioni commerciali indispensabili per l economia del nostro territorio. Il riconoscimento di qualità europeo è riservato ai prodotti agricoli ed alimentari di qualità per i quali è dimostrato che la relativa produzione avviene esclusivamente in un territorio delimitato e per i quali esiste il nesso causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP).
Dop e Igp
Dopo aver posto il questionario, l'agricoltore ci ha accompagnato a visitare tutte le loro serre. SEMENZAIO: serra con temperatura molto alta dove vengono tenuti i semi e le piante più piccole quasi pronte per la semina.
BIOTELO: Telo biodegradabile posizionato intorno alle piantine per evitare che crescano erbacce o piante non desiderate. BIOTELO
Irene Nicole Giulia Valeria REALIZZATO DA: Martina Marta