NEXTVALUE 2014. Presentazione



Documenti analoghi
La Digital Transformation nelle Aziende Italiane

1- Corso di IT Strategy

Eventi su misura. Un servizio offerto da Assosvezia il partner ideale nell organizzazione dei vostri eventi aziendali

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano

LOGICAL Con i dati tra le nuvole Presentazione della piattaforma informatica di servizi logistici Business Workshop

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma

Social Media Marketing

Attività federale di marketing

Il CIO del futuro Report sulla ricerca

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

Osservatorio CRM 2015

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP.

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

IL CASO DELL AZIENDA.

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Cloud Computing e Mobility:

Incident & Vulnerability Management: Integrazione nei processi di un SOC. Fabio Civita. Roma, 13 Maggio 2014 Complesso Monumentale S.

Offerta di sponsorizzazione

Master in Europrogettazione

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING

SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo

Informazione Multifocus Quando il marketing diventa intelligence

Catalogo Offerta Formativa. Innovazione CATALOGO CORSI

Soluzioni di analisi per incrementare il ROI WEB ANALYTICS. L utilizzo di strumenti analitici per conoscere l utente e migliorare la user experience 1

Costruiamo reti vendita, di successo!

Master in Europrogettazione

L EVOLUZIONE DEL WEB MARKETING 16 Aprile 2015

Innovazione tecnologica nella gestione dei processi

La Pubblica Amministrazione consumatore di software Open Source

CMDBuild on the Cloud

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

SDA Bocconi School of Management per Unindustria Reggio Emilia. Percorso formativo per Responsabili Sistemi Informativi"

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

Progetto Atipico. Partners

CasaNoi + Adv Media Lab presentano. Pacchetto impresa Web

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

INNOVATION LAB DISABILITY MANAGEMENT

Export Development Export Development

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ritardi di pagamento nella P.A.

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Symantec / ZeroUno Executive lunch IT Security & Risk Management. Riccardo Zanchi - Partner NetConsulting

La metà dei soldi spesi in pubblicità sono soldi buttati, il problema è capire quale sia la metà giusta. John Wanamaker.

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico

La Business Intelligence per la Governance Commerciale

CHI SIAMO. Viale Assunta Cernusco s/n Milano

Consulenza e formazione dal 1967

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004

Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Siamo qui perché ci occupiamo di. Digital Marketing

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche.

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te

PROFILO AZIENDALE 2011

Master in Europrogettazione

dei processi di customer service

La riforma del servizio di distribuzione del

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales

Un caso aziendale di applicazione della Balanced Scorecard

#ASSINTELREPORT2015 DIECI ANNI DI SUCCESSI OFFERTA DI SPONSORIZZAZIONE

Transcript:

NEXTVALUE 2014 Presentazione

NEXTVALUE 2014 CALENDARIO ATTIVITA E-commerce in Italia. Aziende e Operatori a confronto. End-user Computing in Italia. What s next. Information Security Management in Italia. What s next. (in collaborazione con CLUSIT SUMMIT 2014) Digital Transformation in Italia. What s next. 21 gennaio 2014 18 febbraio 2014 3 marzo 2014 27 maggio 2014 Assintel Report 2014 (su incarico di Assintel e Confcommercio) Open Data & Big Data in Italia. What s next. ottobre 2014, Roma novembre 2014 è il programma di ricerche proprietarie condotte con i CIO delle maggiori aziende in Italia in collaborazione con CIONET sui temi della Trasformazione dell IT: vista in avanti e contenuti unici.

E-COMMERCE IN ITALIA Aziende e Operatori a confronto 21 GENNAIO 2014 ORE 10.00 MILANO, CORSO VENEZIA 47, PALAZZO CASTIGLIONI SALA ORLANDO Overview La componente di vendite online in Italia si attesta nel 2013 al 5,4% dell intero volume della distribuzione al dettaglio. L E-commerce nel nostro Paese è in crescita del 18% rispetto a un anno fa e il fatturato si avvicina a 12 miliardi di Euro. Naturalmente la componente di Mobile Commerce è in forte aumento, oltre il +160%, anche se il giro d affari è ancora limitato a circa mezzo miliardo di Euro. Questi numeri potrebbero essere considerati soddisfacenti, se non fosse che l Italia è ancora al di sotto delle medie europee. L Europa è il primo mercato mondiale per l E-commerce con un fatturato complessivo di 305 miliardi di Euro che cresce del +22% all anno (fonte Assintel Report 2013). Why Ci si domanda perché l E-commerce in Italia non possa funzionare meglio. Al di là dei gap infrastrutturali che limitano le stesse performance di Internet, NEXTVALUE crede vi siano due aree in cui intervenire in modo più mirato. What Il programma 2014 di iniziative promosse da NEXTVALUE sul tema dell E-commerce in Italia prenderà il via il 21 gennaio 2014 a con un incontro business, riservato alle Aziende e agli Operatori del fulfillment del processo di E-commerce, per condividere, interpretare e confrontarsi concretamente sul processo evolutivo e sugli scenari possibili e attesi nei prossimi 12 mesi. Successivamente il programma ospiterà i business case e le best practice dell E-commerce in Italia per dar vita a un ciclo di pubblicazioni rivolte alla prima linea di management delle aziende end-user e degli Operatori IT. I ruoli NEXTVALUE E ASSINTEL promuovono e organizzano l interno programma e organizzano l evento attraverso i canali di comunicazione offline e online del proprio circuito. Le AZIENDE SPONSOR possono fare leva su una iniziativa che mira a creare awareness sul territorio, inviando un messaggio diretto e personale agli interlocutori decisori di acquisto, anche grazie alla presenza del logo dell azienda sponsor su tutti i canali online associati all evento. Le AZIENDE END-USER hanno una opportunità unica e privilegiata di confrontarsi con i relatori delle aziende del sistema di offerta e della domanda che intervengono.

END-USER COMPUTING IN ITALIA. What s next. 18 FEBBRAIO 2014 ORE 10.00 MILANO, CORSO VENEZIA 47, PALAZZO CASTIGLIONI Overview La consumerizzazione dell IT, la Mobility, il Cloud Computing sono i paradigmi tecnologici che più di altri stanno trasformando il rapporto tra lavoratore e strumenti di lavoro a sua disposizione: dal tradizionale personal computer al device fornito dall azienda e/o posseduto dallo stesso lavoratore. Di fronte al proliferare di device, ambienti di utilizzo e piattaforme diverse, le aziende si trovano a dover affrontare una maggiore complessità, problemi di compliance e costi di gestione più elevati. Why Il mercato italiano dell End-User Computing è ancora nella fase di prima adozione. Qualificare il mercato, misurare la prontezza delle aziende Top, conoscere i fattori abilitanti e gli ostacoli delle aziende Top e Medio Grandi in Italia relativamente verso l End-User Computing nei prossimi 12 mesi, è l obiettivo principale di questo Insight, realizzato da NEXTVALUE in collaborazione con CIONET Italia. What Il programma dedicato all End-User Computing comprende la ricerca condotta da NEXTVALUE in collaborazione con CIONET Italia, l evento di presentazione dei risultati dell Insight del 18 febbraio 2014 e la promozione online dell intero programma attraverso il sito nextvalue.it e i social media in cui NEXTVALUE e CIONET sono presenti. I ruoli NEXTVALUE promuove e organizza l interno programma e l evento di presentazione dei risultati dell Insight attraverso i canali di comunicazione offline e online del proprio circuito. Le AZIENDE SPONSOR possono fare leva su una iniziativa che mira a creare awareness sul territorio, inviando un messaggio diretto e personale agli interlocutori decisori di acquisto, anche grazie alla presenza del logo dell azienda sponsor su tutti i canali online associati all evento. Le AZIENDE END-USER hanno una opportunità unica e privilegiata di confrontarsi con i relatori delle aziende del sistema di offerta e della domanda che intervengono

INFORMATION SECURITY MANAGEMENT IN ITALIA. What s next. MILANO 3 MARZO 2014 ORE 10.00 Overview L uso di dispositivi mobili di varia natura, l accesso ai Social Media per obiettivi di business, i servizi di Cloud Computing e sempre più l esigenza di analizzare grandi moli di dati fanno sorgere nuovi rischi e insieme la necessità di affrontare nuove problematiche di sicurezza, di compliance e di governance. Molti degli effetti non voluti di questa nuova esplorazione dell Informazione sono già apparsi nei radar dei Chief Information Security Officer (CSO) o dei CIO, se la responsabilità è di pertinenza di questi ultimi. La questione della Sicurezza dell Informazione è sempre più nelle priorità del business in uno scenario in cui è il business stesso a subire un forte cambiamento. Why Sotto l azione delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business, l approccio tradizionale alla Sicurezza IT è ormai collassato. Il coinvolgimento della prima linea di management è fondamentale per far si che la Sicurezza dell Informazione sia una responsabilità condivisa da tenere nella massima considerazione. Nessuna organizzazione può ritenersi al 100% sicura da aggressioni. What Il programma comprende la ricerca condotta da NEXTVALUE in collaborazione con CIONET Italia, l evento di presentazione dei risultati dell Insight previsto il 3 marzo 2014 in occasione del CLUSIT SUMMIT 2014 e la promozione online dell intero programma attraverso il sito nextvalue.it e i social media in cui NEXTVALUE e CIONET sono presenti. I ruoli NEXTVALUE promuove e organizza l interno programma e l evento di presentazione dei risultati dell Insight attraverso i canali di comunicazione offline e online del proprio circuito. Le AZIENDE SPONSOR possono fare leva su una iniziativa che mira a creare awareness sul territorio, inviando un messaggio diretto e personale agli interlocutori decisori di acquisto, anche grazie alla presenza del logo dell azienda sponsor su tutti i canali online associati all evento. Le AZIENDE END-USER hanno una opportunità unica e privilegiata di confrontarsi con i relatori delle aziende del sistema di offerta e della domanda che intervengono.

DIGITAL TRANSFORMATION IN ITALIA. What s next MILANO 27 MAGGIO 2014 ORE 10.00 Overview Il fattore Internet ha prodotto un nuovo sistema economico basato sui consumatori online. Il loro comportamento trasforma le tradizionali relazioni tra Domanda e Offerta in qualsiasi mercato: ogni segmento merceologico ha ormai un proprio equivalente online, si diffondono nuovi business web-nativi, nei servizi di business le componenti tecnologiche sono sempre più embedded ed indistinguibili. E abbondantemente iniziata l era della Economia Digitale, che è già parte consistente dell economia reale e produce una quota del PIL del nostro Paese. La trasformazione digitale coinvolge anche l Information Technology, da sempre fattore abilitante l innovazione, e gli Operatori, il cui ruolo cambia in un nuovo scenario competitivo. Why Mentre aumentano budget e risorse allocate sulle opportunità offerte da Internet e crescono le opportunità di ROI, anche la storica riluttanza del CMO a fare leva sull IT aziendale si va smorzando e anzi la collaborazione tra CIO e CMO diventa necessaria per massimizzare il risultato verso il consumatore. In prospettiva la strada sembra essere quella della collaborazione, ma non abbiamo fatto che pochi passi e in parecchi casi non siamo ancora partiti. What Il programma comprende la ricerca condotta da NEXTVALUE in collaborazione con CIONET Italia, l evento di presentazione dei risultati dell Insight previsto il 27 maggio 2014 e la promozione online dell intero programma attraverso il sito nextvalue.it e i social media in cui NEXTVALUE e CIONET sono presenti. I ruoli NEXTVALUE promuove e organizza l interno programma e l evento di presentazione dei risultati dell Insight attraverso i canali di comunicazione offline e online del proprio circuito. Le AZIENDE SPONSOR possono fare leva su una iniziativa che mira a creare awareness sul territorio, inviando un messaggio diretto e personale agli interlocutori decisori di acquisto, anche grazie alla presenza del logo dell azienda sponsor su tutti i canali online associati all evento. Le AZIENDE END-USER hanno una opportunità unica e privilegiata di confrontarsi con i relatori delle aziende del sistema di offerta e della domanda che intervengono

MILANO, ROMA OTTOBRE 2014 ASSINTEL REPORT 2014 Il Mercato del Software e Servizi in Italia L Assintel Report è la ricerca sul mercato del Software e Servizi in Italia che NEXTVALUE conduce dal 2005 su incarico di Assintel e Confcommercio. La presentazione dell Assintel Report 2014 è prevista a e Roma nel mese di Ottobre. MILANO, NOVEMBRE 2014 BIG DATA & ANALYTICS IN ITALIA What s next Overview Grazie al moltiplicarsi esponenziale delle opportunità di contatto con clienti e consumatori, per la prima volta le imprese hanno la grande opportunità di creare prodotti e servizi ad hoc, personalizzati, destinati a micro-segmenti di clienti e offerte sempre più mirate. L affermarsi dei Social Media, ma non solo essi, generano nuovi dati, strutturati e non. Per essere competitivi, diventa essenziale raccogliere e interpretare questi dati con sistemi di analisi di nuova generazione - gli Advanced Analytics - che permettono di creare sistemi previsionali, applicabili in tempo reale alle performance aziendali, ai mercati ma anche all intera economia. Why L attuale difficoltà ad adottare su larga scala Big Data e Advanced Analytics deriva più da complessità organizzative che tecnologiche e da una mancanza di volontà delle organizzazioni ad accelerare su questi temi. What Dove debbano risiedere le risorse, come e quali dati debbano essere reperiti all esterno dell organizzazione per essere fusi con le informazioni proprietarie, come instillare la nuova cultura Data Driven sono i punti aperti nell agenda dei leader delle aziende italiane che NEXTVALUE in collaborazione con CIONET cercherà di analizzare e descrivere attraverso una ricerca condotta ad hoc sui Decisori delle principali aziende Top e Medio Grandi in Italia.

Il programma di ricerche proprietarie condotte con i CIO delle maggiori aziende in Italia in collaborazione con CIONET sui temi della Trasformazione dell IT: vista in avanti e contenuti autentici Metodologia della Ricerca La ricerca viene condotta da NEXTVALUE in collaborazione con CIONET (cionet.com), sulle aziende Top e Medio Grandi in Italia, rappresentative delle industry e dei settori più significativi del mercato. La metodologia adottata per la raccolta e la successiva elaborazione dei dati è quella del Technology Forecasting Consortium (TFC) di cui NEXTVALUE è partner, che prevede la formazione di un Panel di imprese e la realizzazione di interviste a referenti decisori di aziende target, tipicamente CIO e Direttore dell IT delle aziende end user. Il Panel è composto da aziende e organizzazioni aventi un budget annuo di spesa IT esterna non inferiore a 2 milioni di Euro o un dipartimento IT di almeno 20 persone (full time equivalent). Alla ricerca partecipano in particolare i CIO delle aziende aderenti a CIONET.com, la prima business community internazionale focalizzata sull IT con oltre 3800 utenti registrati in Europa di cui 526 in Italia (agg. Dicembre 2013). La rilevazione puntuale dei dati avviene mediante interviste online. La scelta del CIO come figura chiave, deriva dalla necessità di rilevare argomenti progettuali che sono trasversali a tutta l azienda e che necessariamente ricadono nelle competenze e nelle conoscenze dell Information System. Questo approccio consente di valutare la propensione e la priorità degli investimenti, classificati per settori e mercati verticali.

NEXTVALUE Società indipendente fondata a nel 2003, NEXTVALUE è leader di mercato nei servizi di intelligence e di sviluppo business per le aziende del sistema di offerta IT e dei New Media. I naturali interlocutori d azienda sono il management di prima linea, la Direzione Marketing e la Direzione Commerciale. La prossimità ai decisori del mercato, da cui attinge direttamente grazie al link esclusivo con diverse community ed in particolar modo con CIONET (www.cionet.com), e la comprovata esperienza del team di ricerca, permettono a NEXTVALUE di identificarsi quale provider di Valore, di contenuti innovativi e di elevato standard qualitativo, visione prospettica e pensiero laterale. Autore dell Assintel Report, la ricerca sul mercato del software e servizi in Italia, che conduce dal 2005 su incarico di Assintel e Confcommercio, promuove le best practice nell ambito della trasformazione dell IT attraverso il programma. Dal 2010 è promotore e research partner di CIONET, la prima business community internazionale riservata ai Chief Information Officer (CIO) di aziende Top in Europa con oltre 4100 membri attivi di cui 528 in Italia (agg. Dicembre 2013). +39 02 8976 3767 www.nextvalue.it CIONET.com CIONET è la business community internazionale online offline, più numerosa e attiva in Europa. E' presente in Belgio, Olanda, UK, Spagna, Francia, Italia, Norvegia, Germania, Portogallo, Benelux con oltre 4000 utenti registrati. L'accesso a CIONET è solo su invito e riservato ai CIO e IT Director con un dipartimento IT di almeno 20 persone (full time equivalent) o un budget di spesa IT esterna non inferiore a 2 Milioni di Euro. CIONET è in Italia dal 22 giugno 2010 e conta 526 membri attivi (agg. Dicembre 2013). +39 02 89763760 www.cionet.com

www.nextvalue.it Viale Bianca Maria 18 Italia +39 02 89763767 PI 03678780960 Contatti Alfredo Gatti +39 335 5473572 a.gatti@nextvalue.it Silvia Calloni +39 334 6091059 s.calloni@nextvalue.it Follow us