Crostata con Ricotta e aneto perfetta per una merenda di Pasqua

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Crostata con Ricotta e aneto perfetta per una merenda di Pasqua"

Transcript

1 Crostata con Ricotta e aneto perfetta per una merenda di Pasqua Crostata con Ricotta e aneto perfetta per una merenda di Pasqua e Pasquetta. Una semplice pasta frolla preparata con l olio diventa perfetta per una golosa e sana merenda. Il profumo della crema di ricotta e l aneto (se volete potete usare anche gocce di cioccolato) La ricetta è più o meno simile alle Cuzzupe calabresi dello scorso anno ma con qualche modifica clicca qui per vedere la ricetta. Ho aggiunto un pò di latte e della fecola per rendere più morbido l impasto.

2 Una semplice crostata con ricotta che farà impazzire tutti grandi e piccini.

3

4

5 Crostata con Ricotta e aneto perfetta per una merenda di Pasqua Ingredienti 450 gr di farina 1 cucchiaio colmo di fecola di patate 100 gr di zucchero 3 uova bio 30 ml di latte 50 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci Per farcire Ricotta (300 gr di ricotta + 2 uova+ 40 gr di zucchero + aneto qb) Aneto qb altrimenti potete sostituire con gocce di cioccolato Per decorare 1 tuorlo d uovo per lucidare Procedimento: 1. Prima di tutto sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto all interno di una ciotola con l aiuto

6 delle fruste elettriche. 2. Aggiungete il lievito setacciato, il latte e l olio. 3. Gradualmente incorporate la farina (molto dipende dalla vostra farina quindi regolatevi e non aggiungetela tutta infine la fecola 4. Iniziate a impastare con le mani, con un movimento dal basso verso l alto cercando di incorporare bene tutta la farina. Continuare la lavorazione su una spianatoia di legno. 5. L impasto deve essere morbido ma non appiccicoso. 6. Infine stendete l impasto, dentro una teglia da 28 cm farcite con il ripieno di ricotta e aneto 7. Q u i n d i m e s c o l a t e l e u o v a c o n l o z u c c h e r o e p o i

7 aggiungere la ricotta e l aneto 8. Create delle striscioline 9. Spennellate con il tuorlo d uovo e infornate a 180/200 per minuti. 10. C o n l i m p a s t o c h e a v a n z a p o t r e t e c r e a r e d e i biscottini con due striscioline intrecciate oppure delle coroncine di trecce a Spennellate con un tuorlo sbattuto e decorate con confettini colorati 12. Infornate a 180/200 per minuti, regolatevi con il vostro forno.

8 Il profumo di ricotta e aneto si spargerà in tutta la vostra cucina. I vostri ospiti non vedranno l ora di assaggiare la vostra delizia.

9

10 Ecco la fetta di torta perfettamente intatta senza briciole! Buona merenda ma soprattutto con questa crostata Vi auguro una Buona Pasqua

11 Se ti fa piacere segui la nostra pagina facebooke instagram per essere sempre aggiornato tra CONSIGLI RICETTE E VIAGGI DI SAPORI! Zucchero e Valigia La polenta Taragna con salsiccia e funghi, il piatto

12 per eccellenza Valtellinese La polenta Taragna con salsiccia e funghi è il piatto per eccellenza Valtellinese Nel mio ultimo post vi ho raccontato la nostra esperienza al B&B la Corte di Nonna Gemma a Delebio dove abbiamo passato un week end all insegna del relax, dei profumi e dei sapori della Valtellina. Maura, Stefano e Achille ci hanno accolto nella loro casa privata per farci gustare un piatto Valtellinese. A dir la verità quando l ho scoperto ho pensato o mammmmma e ora cosa mangio? L ultima e forse l unica volta che ho assaggiato la polenta risale a praticamente 30 anni fa quando ero addirittura all asilo. Magari non ci crederete ma è davvero così! Saranno le mie origini calabresi ma non è proprio un piatto di casa. Per fortuna che siamo in Valtellina e i nostri nuovi amici ci vogliono proporre la Polenta Taragna con Farina di granoturco rossa della Valtellina con un sugo di salciccia e funghi. Tra un sorso di buon vino e tante risate, la cucina profuma di buono! Un profumo di formaggi, un sugo salsiccia e funghi che invade tutta la cucina e che sprigiona un profumo pazzesco!

13 Per preparare la Polenta Taragna abbiamo utilizzato la Farina Rossa di Valtellina prodotta dall Azienda Mulino Scotti & C. di Delebio. E una Farina di Granoturco Macinata a Pietra Qualità superiore produzione Limitata La miscela di questa farina è caratterizzata dal colore scuro che deriva dalla presenza della farina di grano saraceno, è perfetta per tantissime preparazioni sia dolci che salate.

14 Il mulino dell Azienda è ad acqua. Il prodotto viene confezionato sottovuoto. L Azienda Scotti Dante & C. snc è sia un MULINO Produzione delle farine che PASTIFICIO gnocchetti. per la per la produzione dei pizzocheri e dei Fondata dal Sig. Dante è ora seguita dai due figli che hanno voluto seguire la tradizione familiare. Ecco la ricetta

15 Polenta Taragna con salsiccia e funghi Ingredienti per 6 persone 4 litri di acqua 1 kg. di farina di Grano Turco Rossa di Valtellina Macinata a pietra (Qualità Superiore Molino Scotti Delebio ) 250 gr. di burro 600 gr. di formaggio Casera Dop sale grosso q.b. Ingredienti per il sugo della Polenta Taragna 1 litro e mezzo di salsa di pomodoro 8 salsicce 250gr di funghi Preparazione del sugo 1. Cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti le salsicce senza aggiungere olio. 2. Successivamente in un tegame largo fate rosolare i fughi e la salsiccia per qualche minuto. 3. Aggiungete la salsa, il sale qb e fate cucinare a fuoco lento per circa 1 ora.

16 Preparazione della Polenta Taragna 1. In un paiolo portare a ebollizione l acqua salata. Quando l acqua ha raggiunto l ebollizione abbassate il fuoco 2. Aggiungete la farina poco per volta, continuando a mescolare con una frusta facendo molta attenzione che non si formino grumi. 3. Se avete il Paiolo elettrico azionatelo per un ora, altrimenti continuare a mescolare per tutto il periodo di cottura, circa un ora. 4. La polenta sarà cotta quando si staccherà da sola dalle pareti. 5. In questo momento potete aggiungere il burro e il formaggio a pezzettini e proseguire la cottura per circa cinque minuti fino a che burro e formaggio non saranno ben sciolti.

17

18 La polenta va subito servita molto calda.

19 Mai mangiata una polenta cosi buona! Essendo un piatto cosi completo può tranquillamente esser servita come piatto unico farete felici grandi e piccini. Buon appetito e alla Nostra prossima Avventura ^-^ Se ti fa piacere segui la nostra pagina facebooke instagram per essere sempre aggiornato tra CONSIGLI RICETTE E VIAGGI DI SAPORI! Zucchero e Valigia Bed & Breakfast La Corte di Nonna Gemma Oggi vogliamo raccontarvi la nostra esperienza positiva al Bed & Breakfast La Corte di Nonna Gemma a Delebio.

20 Maura, Stefano, Achille ed gli instancabili cagnolini Macchia ed Ettore ci hanno accolto con allegria e simpatia per farci vivere un week end all insegna del relax, dei profumi e dei sapori della Valtellina. La struttura è di recente restauro ed è stata ricavata da un vecchio fienile dei loro antenati. Come sapete ogni pretesto è buono, per poter scappar via da Milano. Distante solo 1 ora da Milano, si trova in una posizione strategica, alle porte della Valtellina, precisamente e Delebio (So). Il lago di Como si trova a soli 7 km e può essere raggiunto anche attraverso un percorso panoramico ciclo-pedonale che costeggia il fiume Adda. Le attrattive che la Valtellina offre sono davvero numerose: le rinomate località turistiche di Madesimo, Chiesa Valmalenco, Aprica, Bormio e Livigno; le infinite escursioni guidate della Val Lesina fino ai 2609 metri della Cima del Legnone, le acque termali della Val Masino, il free climbing della Val di Mello e la vicina Svizzera.

21 La struttura è davvero graziosa, è un oasi di relax immerso nel verde tra le montagne e i laghi. Il B&B la Corte di Nonna Gemma ha 4 accoglienti camere cosi composte nella zona giorno un comodo divano, una televisione LCD e un ampio bagno

22

23

24 La struttura è curata nei minimi dettagli e ben arredata. Le camere sono spaziose, cosi come il bagno. All esterno e presente anche una piccola area benessere con Bagno Turco, Sauna e doccia emozionale TOP!

25 la zona notte invece si trova sul

26 soppalco ed ospita una romantica camera matrimoniale.

27

28 Al Piano Terra troverete la Sala Colazione e un grandissimo camino La colazione è rigorosamente preparata in casa da Maura, tantissimi dolci e biscotti fatti in casa accompagnate da caffè, latte o centrifughe con prodotti rigorosamente di stagione.

29 Ci sono angoli dolci, che a noi piacciono moltissimo, questo è davvero uno di quelli.

30

31 Noi abbiamo lasciato il cuore, in questo angolo di relax Grazie B&B la Corte di Nonna Gemma per la cordialità, la

32 gentilezza, il calore con cui ci avete accolto. L ospitalità è di casa si vede e si sente! Posto unico e speciale come VOI Sul prossimo post, la ricetta della Polenta Taragna mangiata proprio durante il nostro week end in Valtellina. ************************************************************** *********************************************** Info utili Bed & Breakfast La Corte di Nonna Gemma Via Vittorio Emanuele II, 2/B Delebio (SO) Telefono:

33 Il Prezzo comprende notte con prima colazione. Bambini fino a 6 anni gratis. Per prenotazioni Bed & Breakfast La Corte di Nonna Gemma Alla nostra prossima Avventura ^-^ Se ti fa piacere segui la nostra pagina facebooke instagram per essere sempre aggiornato tra CONSIGLI RICETTE E VIAGGI DI SAPORI! Zucchero e Valigia Selene Luca e Suemi Pizza al formaggio marchigiana (con il Bimby e non) La Pizza al formaggio marchigiana è un impasto morbidissimo ma soprattutto profumatissimo perchè contiene Parmigiano e Pecorino Dop. Ho avuto modo di assaggiarla per la prima volta anni fa ed ogni volta che raggiungiamo la nostra carissima Nonna marchigiana (la nonna di mio marito) la gustiamo sempre accompagnata da salumi, formaggi e un buon vino.

34 E davvero perfetta per un aperitivo con amici, invece del solito pane potete offrire questa profumatissima pizza al formaggio. Io a dir la verità non avevo mai avuto il coraggio di replicarla, sapevo che non sarei mai riuscita a dare lo stesso valore a quella della Nonna. Amo sperimentare e mettermi sempre alla prova. Così complice la forte pioggia del week end, un bel pigiamone indossato tutto il giorno, ho voluto testare la ricetta di Donatella Bartolomei del blog L ingrediente perduto. Devo ringraziarla a nome di mio marito perchè il sapore è davvero perfetto! Quindi, visto che oggi è la festa del Papà, se volete replicarla sono certa che farà felici moltissimi papà. Siete pronti? Pizza al formaggio marchigiana (con il bimby e non) Dose per una pizza di circa 1,500 kg cottura) (peso prima della *Misure della teglia: diametro piccolo 19,5 cm; diametro grande 25 cm e altezza 14 cm. Io ho utilizzato due stampi diametro piccolo 12 grande 19 cm e altezza 14 cm. cm; diametro Ingredienti 375 gr. di farina ( metà manitoba e metà farina 0) 10gr di lievito di birra (se non avete molto tempo per la lievitazione raddoppiate la dose del lievito)

35 145 gr. di parmigiano reggiano grattugiato 145gr di pecorino grattugiato misto ( io ho mescolato pecorino romano e pecorino dei monti Sibillini) 170 gr. di pecorino fresco oppure emmental a pezzi (IO HO USATO 90GR DI PECORINO NON VOLEVO UN SAPORE TROPPO FORTE) 50 gr. di olio extra vergine 30 gr. di strutto 1 cucchiaino colmo di sale 1 cucchiaino di pepe 5 uova intere 100 ml di latte Procedimento Planetaria 1. In una ciotola inserite le uova, sale pepe, infine i aggiungete i formaggi, l olio e lo strutto. Amalgamate bene con una forchetta il composto, per insaporire bene 2. Riscaldate a fuoco lento in un pentolino il latte, deve essere tiepido. 3. In planetaria inserite il latte e il lievito sbriciolato avviate con la foglia e solo quando il lievito si sarà sciolto aggiungete la farina e il composto uovoformaggio alternandoli piano piano in modo da non rivinare l impasto, Lavorate fino a incordatura 4. Non vi spaventate otterrete un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso***** Procedimento Bimby 1. In una ciotola inserite le uova, sale pepe, infine i aggiungete i formaggi, l olio e lo strutto. Amalgamate bene con una forchetta il composto, per insaporire bene. 2. Nel Bimby inserite il latte sec vel 1 3. Inserite il lievito sbriciolato 30 sec. vel 3 4. Ora alterante l inserimento della farina e del composto uovo-formaggio piano piano in modo da non rovinare

36 l impasto, 6 minut. vel. spiga fino a che l impasto non risulta bene incordato. Non vi spaventate otterrete un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso Lavorate ancora per 2 min vel spiga. ******A questo punto, rovesciate l impasto su un piano leggermente infarinato, Se volete potete aggiungere altro pecorino a cubetti (io non l ho fatto). Lasciate riposare l impasto coperto da una ciotola per circa 15 min. Preparate le teglie: ungetele bene con burro o strutto e poi ritagliate un cerchio di carta forno, posizionatolo sul fondo della teglia. Riprendete la massa allargatela un po e date un giro di pieghe per dare forza all impasto. 11. Prendete un lembo di impasto, portatelo verso il centro, proseguite per tutto l impasto sino a completare il giro. 12. Rovesciate l impasto mettendo le pieghe sotto formando una palla.

37 13. Trasferite l impasto nella teglia e coprite con pellicola 14. Vi consiglio di posizionare la teglia nel forno spento con la lucina accesa, in modo da creare una sorta di camera di lievitazione. 15. Attenzione ai tempi di lievitazione a dipende molto dalla temperatura e dalla forza del vostro lievito, a me sono servite ben 4 ore di lievitazione perchè ho dimezzato il lievito. 16. L impasto deve lievitare sino a raggiungere il doppio del suo volume, deve quasi raggiungere il bordo alto.

38

39 Come cuocere la pizza al formaggio marchigiana con il bimby e non? Bisogna prestare molta attenzione 17. Come consiglia Donatella preriscaldate il forno a 190 raggiunta la temperaturaa, posizionate sul fondo del forno un pentolino con acqua calda e infornate le teglia coperta con un foglio di alluminio. 18. Dopo 40 minuti togliete il pentolino con l acqua e il foglio di alluminio, continuate la cottura per almeno altri min. Fate sempre la prova con lo stecchino prima di sfornare, dovrà essere asciutto e pulito. 19. Sfornate la vostra pizza al formaggio fate raffreddare e poi sformate dallo stampo

40

41 Ecco la pizza al formaggio in tutta la sua bellezza 14 cm di pura bontà!

42

43

44 Accompagnate la vostra pizza al formaggio con salame e pecorino.

45 Impossibile resistere alla tentazione! Io vi ho avvisato!

46

47

48 Con la mia Pizza al Formaggio

49 Auguro tantissimi auguri a tutti i papà. Se ti fa piacere segui la nostra pagina facebooke instagram per essere sempre aggiornato tra CONSIGLI RICETTE E VIAGGI DI SAPORI! Zucchero e Valigia Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino Post dal TASSO DI GOLOSITA ELEVATISSIMO: Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino. Complice la neve e una grande cena in famiglia, questo week end mi sono cimentata nella preparazione delle famosissime Zeppole di San Giuseppe usando la ricetta del Maestro Luca Montersino, tratta dal libro Peccati di Gola. In Italia come sappiamo tutti il 19 marzo si festeggia la festa di San Giuseppe e di tutti i papà e visto che il mio papà si chiama Giuseppe doppia Zeppola per lui. Ho deciso di prepararle in anticipo proprio a lui, per un occasione molto particolare, in questo modo anche voi potete organizzarvi per riuscìre a preparare le Zeppole. Come si preparano le Zeppole? Le zeppole sono fatte con la pasta choux si farciscono con

50 abbondante crema pasticcera e un amarena al centro. Ma come sapete, adoro i lamponi quindi ho decorato qualche zeppola con lamponi e crema pasticcera. Per creare delle splendide zeppole non serve alcun lievito ma solo il giusto calore per farle gonfiare in cottura, il maestro sconsiglia l uso della carta forno ma basterà solo imburrare la teglia. Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino Ingredienti 280 g di acqua 20 g di latte

51 30 g di zucchero (a vostra discrezione) 130 g di burro 3 g di sale 250 g di farina 00 5 uova Crema Pasticcera di Luca Montersino 400 gr di latte intero 100 gr di panna fresca 150 gr di tuorli freschissimi 120 gr di zucchero semolato 20 gr di amido di mais 17 gr di amido di riso ( se non avete l amido di riso direttamente 37 gr di amido di mais ) 1 bacca di vaniglia Per decorare Amarene Fabbri Lamponi freschi menta Zucchero e Velo Vi consiglio per prima cosa di preparare la crema pasticcera, in questo modo avrete il tempo di farla raffreddare bene per poi procedere con la prepazione della pasta Choux. Procedimento per la Crema Pasticcera del Maestro Luca Montersino Inserite tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby 7 minuti 90 vel 4.

52 Versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare. Un consiglio: Per le crema usate sempre latte intero. Nel caso utilizzate latte parzialmente scremato aumentate i tempi di cottura di almeno 2/3 minuti. La crema deve essere densa e profumata. Procedimento Pasta Choux con il Bimby Inserisci nel boccale l acqua, il latte, lo zucchero, il sale e il burro per 5 Min. 100 Vel. 3; Aggiungi la farina tutta in un colpo fai amalgamare tutto finché non si stacca bene dalle pareti per 20 Sec. Vel. 4; Fai raffreddare bene l impasto per circa 10 minuti, durante questo tempo mescola l impasto a velocità 4 almeno 5 volte. Ora aggiungi le uova, una per volta aziona il bimby per Sec. a 45 Vel. 6; Dovrai otternere una pasta choux che ha una consistenza simile a quella di una crema, ma non troppo liscia.

53 Inserite all interno di una sacca da pasticcere, con punta a stella, l impasto ottenuto della pasta choux. Il Maestro consiglia di imburrare la teglia e non usare la carta forno Formate più giri concentrici per formare le vostre zeppole sulla teglia da forno.

54 Io ho ottenuto circa 20 zeppole di media misura e circa 10 bignè, in questo modo ogni commensale ha potuto scegliere la misura che preferiva. Inutile dirvi che tutti hanno fatto il bis, che soddisfazione!

55 Infornate a 200 Forno statico 18 minuti +5 minuti spento e con sportello semi chiuso. con forno Adagiate un cucchiaio di legno nello spigolo del forno per far uscire l umidità.

56 Farcite le zeppole tagliandole a metà in senso orizzontale con uno strato di crema pasticcera, adagiate la parte alta della zeppola.

57

58 Riempite il centro della zeppola con altra crema pasticcera e infine posizionate l amarena o il lampone a testa in sù. Riempite ogni lampone con un goccio di crema pasticcera.

59 Spolverate tutto con zucchero a velo e decorate con foglioline di menta

60 Ho voluto testate anche lo stesso impasto da fritto. Ed ecco la mia zeppola fritta, una vera libidine! Come potete vedere l impasto si presta perfettamente sia in forno che da fritta.

61 Come friggere le zeppole? Tagliate dei quadratini di carta forno, con l impasto della pasta choux all interno della sacca da pasticcere formate dei cerchi concentrici di circa 8cm. Le dimensioni dei cerchi naturalmente dipenderanno dai vostri gusti, se li preferite grandi o piccole. Riscaldate l olio di semi in una grande pentola. Vi raccomando l olio deve essere ben caldo.

62 Le Zeppole dovranno avere una frittura dolce, e dovranno essere girate piu volte per riuscire a gonfiarsi bene e cuocersi in modo uniforme. Friggete poche zeppole per volta, adagiate la zeppola con tutta la carta forno e dopo qualche secondo, quando dovrete girarla, sfilate la carta con l aiuto di una pinza da cucina. Scolate le zeppole su carta assorbente. Fate raffreddare poi tagliate a metà e farcite con crema pasticcera Decorate con zucchero a velo e infine crema pasticcera al centro e amarena, in questo modo lo zucchero a velo sarà solo sui bordi e non al centro

63 Preparazione senza Bimby Mettete a bollire, in una pentola dal fondo molto spesso, acqua, burro, sale e latte.

64 Versate tutta la farina. Lasciate asciugare il composto sul fuoco. Trasferite l impasto in planetaria con il gancio a foglia e lasciate girare per 1 minuto; aggiungete quindi le uova un po per volta in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticciere. Con l aiuto della sacca, modellate i bignè su teglie imburrate e cuocete in forno a 200 C per circ a minuti o se preferite, friggetele in olio vegetale ben caldo. Il Maestro Luca Montersino consiglia In pasticceria è sempre utile unire un pizzico di sale alle preparazioni: serve a dare una completezza di gusto e a stemperare quel sapore a volte stucchevole dei dolci. La farina viene detta debole perché povera di proteine quindi di glutine, che si formerà solo con l impasto. Le farine deboli danno vita ad impasti non troppo elastici al contrario delle farine forti, cioè ricche di proteine. La farina va incorporata al burro fuso in acqua versandola in un colpo solo, altrimenti potrebbe creare dei grumi. La pasta dei bignè deve avere una consistenza simile a quella di una crema, ma non troppo liscia. Se il vostro impasto è troppo rappreso, per rimediare basta aggiungere dell altro uovo. Nella cottura dei bignè ricordate di non usare la carta da forno per rivestire la teglia, altrimenti il bignè non lieviterà bene

65 se la teglia è imburrata, invece, l impasto rimarrà aderente al fondo e si gonfierà in altezza. Non ti resta che provare anche tu! Se ti fa piacere segui la nostra pagina facebooke instagram per essere sempre aggiornato tra CONSIGLI RICETTE E VIAGGI DI SAPORI! Zucchero e Valigia

marchigiana (con il Bimby e non)

marchigiana (con il Bimby e non) Pizza al formaggio marchigiana (con il Bimby e non) La Pizza al formaggio marchigiana è un impasto morbidissimo ma soprattutto profumatissimo Pecorino Dop. perchè contiene Parmigiano e Ho avuto modo di

Dettagli

Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino

Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino Post dal TASSO DI GOLOSITA ELEVATISSIMO: Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino. Complice la neve e una grande cena in famiglia, questo

Dettagli

Torta della nonna bimby e senza

Torta della nonna bimby e senza Torta della nonna bimby e senza con il Chi mi conosce sa bene, che fino all ultimo momento sono l eterna indecisa, su tutto non solo per i dolci. Ma quando mi corsa direbbe Sarebbe molto decisi, ma io

Dettagli

Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino

Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino Post dal TASSO DI GOLOSITA ELEVATISSIMO: Zeppole di San Giuseppe del Maestro Luca Montersino. Complice la neve e una grande cena in famiglia, questo

Dettagli

Maritozzini alla panna di Luca Montersino

Maritozzini alla panna di Luca Montersino Maritozzini alla panna di Luca Montersino Maritozzini alla panna di Luca Montersino, impossibile non rimanere soddisfatti! Sono Soffici come una nuvola perfetti da farcire con tanta panna ^-^. Era da tempo

Dettagli

La torta Mocaccina di Ernst Knam

La torta Mocaccina di Ernst Knam La torta Mocaccina di Ernst Knam La Torta Mocaccina di Ernst Knam era da tempo che sognavo di poterla realizzare. Una base di frolla al cacao, una deliziosa ganache al cioccolato al latte e caffè decorata

Dettagli

calabresi al forno ricetta della Mamma

calabresi al forno ricetta della Mamma Le Cuzzupe e Nepitelle calabresi al forno con la ricetta della Mamma Le Cuzzupe e Nepitelle calabresi al forno con la ricetta della Mamma, sono i Dolci di Pasqua per eccellenza. Sono biscottosi, friabili,

Dettagli

Sandwich Danubio farcito

Sandwich Danubio farcito Sandwich Danubio farcito Come promesso oggi vi voglio proporre il Sandwich Danubio farcito! Una ricetta davvero perfetta per i vostri pranzi con amici, magari sotto l ombrellone ideale da farcire con tutto

Dettagli

Erano mesi che avevo in mente di personalizzare le magliette per me e per la mia piccola viaggiatrice.

Erano mesi che avevo in mente di personalizzare le magliette per me e per la mia piccola viaggiatrice. Maglie personalizzate tlsab.it Milano regalo davvero originale Erano mesi che avevo in mente di personalizzare le magliette per me e per la mia piccola viaggiatrice. Così a distanza di soli due giorni

Dettagli

New York Cheesecake Bimby per la Festa della Mamma

New York Cheesecake Bimby per la Festa della Mamma New York Cheesecake Bimby per la Festa della Mamma Buon giorno eccomi finalmente rientrata nella mia cucina, chi ci segue sulla nostra pagina Instagram e Facebook avrà sicuramente notato le foto del nostro

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

Torta di prugne con crumble

Torta di prugne con crumble Torta di prugne con crumble Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1134/torta-di-prugne-con-crumble La torta

Dettagli

Schiacciata con capocollo e provola silana con farina Mulinum

Schiacciata con capocollo e provola silana con farina Mulinum Schiacciata con capocollo e provola silana con farina Mulinum Finalmente sono riuscita a provare la Farina del Mulinum, (qui il mio post sulla visita al Mulino). A dir la verità avevo molta paura ad usarla,

Dettagli

Zeppole di S.Giuseppe con crema all arancia

Zeppole di S.Giuseppe con crema all arancia Zeppole di S.Giuseppe con crema all arancia Le zeppole di S.Giuseppe sono dei buonissimi dolcetti che si preparano solitamente in occasione del 19 Marzo, giorno, appunto, di S.Giuseppe, nonchè Festa del

Dettagli

Crostata alla frutta

Crostata alla frutta Crostata alla frutta Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/2612/crostata-alla-frutta La deliziosa crostata

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per

Dettagli

casa Ingredienti Per la pasta:

casa Ingredienti Per la pasta: Le Kinder casa Brioss fatte in Avete mai pensato di realizzare le golose Kinder Brioss in casa vostra e soprattutto con le vostre mani? Spinto da una serie di richieste da parte di amici e parenti ho voluto

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Graffe, Cartocci e Bomboloni

Presentazione. Videoricetta. Graffe, Cartocci e Bomboloni Graffe, Cartocci e Bomboloni Presentazione Con questa ricetta vi presenterò tre dolci fritti molto buoni e soffici, ovvero le Graffe, i Cartocci e i Bomboloni, adatti per ogni occasione. Poi andremo a

Dettagli

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA RICOTTA CIOCCOLATO E GOCCE DI Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di ricotta di pecora (o vaccina) 120 grammi di zucchero semolato 20 grammi di burro fuso 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

Mini profiteroles PER I BIGNÈ ( PASTA CHOUX) PER LA CREMA PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO PER DECORARE

Mini profiteroles PER I BIGNÈ ( PASTA CHOUX) PER LA CREMA PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO PER DECORARE DOLCI, FRUTTA E DESSERT Mini profiteroles di: Cookaround PER I BIGNÈ ( PASTA CHOUX) ACQUA 250 gr BURRO 100 gr FARINA 200 gr SALE 1 pizzico ZUCCHERO 1 pizzico I mini profiteroles sono piccoli bocconcini

Dettagli

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 500 grammi di crema tiramisù pastorizzata 250 grammi di savoiardi 400 grammi bagna al caffè 30 grammi di cacao amaro Ingredienti crema tiramisù: 88 grammi di tuorli

Dettagli

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec.

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec. GRANITA CON IL BIMBY Alcune ricette viste su cookaround Granita con sciroppo: 150 grammi di sciroppo alla menta o altro gusto 20 cubetti di ghiaccio Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5

Dettagli

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE Ingredienti cupcake morbidi di Roberto Rinaldini: 100 grammi di uova intere 70 grammi di zucchero semolato 30 grammi di tuorlo 50 grammi di farina 00 20 grammi di fecola di

Dettagli

Tortano napoletano di Pasqua

Tortano napoletano di Pasqua Tortano napoletano di Pasqua Tortano napoletano di Pasqua perfetto per ogni occasione. Ci sono regali e regali. Io ultimamente ricevo regali per cucinare, sorrido perché si dice che i diamanti sono i migliori

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA Ingredienti: Per il pan di spagna: 50 grammi di farina 40 grammi di zucchero semolato 4 uova 1/2 bacca di vaniglia Per la crema al burro alla nocciola: (ricetta base di Luca

Dettagli

DOLCI Pizza dolce al cacao. Difficoltà: Media. Costo: Basso. Preparazione: 60 min. Dosi per: 8 persone. Cottura: 55 min

DOLCI Pizza dolce al cacao. Difficoltà: Media. Costo: Basso. Preparazione: 60 min. Dosi per: 8 persone. Cottura: 55 min DOLCI Pizza dolce al cacao Difficoltà: Media Preparazione: 60 min Cottura: 55 min Dosi per: 8 persone Costo: Basso NOTA: + il tempo di raffreddamento della crema e quello di riposo della frolla Pasqua

Dettagli

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo.

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo. #Peynet 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo. #SpicyaLove 50 gr di farina integrale 2,5 gr di lievito madre essiccato 10 cl di acqua

Dettagli

AMERICAN COOKIES. Procedimento:

AMERICAN COOKIES. Procedimento: AMERICAN COOKIES Dopo vari tentativi finalmente ho trovato la ricetta giusta dei mitici cookies americani!! L ho trovata su notedicioccolato, sono veramente buonissimi e l uno tira l altro! Ingredienti:

Dettagli

Bigné craquelin un nuovo amore

Bigné craquelin un nuovo amore Bigné craquelin un nuovo amore Come sapete ogni mese, partecipo molto volentieri al gioco scambio ricette ideato dalla fenomenale Jessica del gruppo Bloggalline, donna dalle mille idee! Questa volta sono

Dettagli

Pane alla Zucca a forma di zucca

Pane alla Zucca a forma di zucca Pane alla Zucca a forma di zucca Da tempo avevo in mente un pane speciale, un pane di quelli che appena vedi ti colpiscono per la loro bellezza. Una sera una cara amica mi fa vedere una foto sul cellulare,

Dettagli

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI 250 grammi di farina debole 100 grammi di zucchero 50 grammi di latte intero 50 grammi di burro 1 uovo 8 grammi di lievito scorza grattugiata di un limone bio Per la

Dettagli

SAPORE DI PANE. Ricette di Angela Condoluci

SAPORE DI PANE. Ricette di Angela Condoluci SAPORE DI PANE Ricette di Angela Condoluci Vi presento la mia raccolta di 9 ricette, nuove e antiche dal Sapore di Pane Alcune risalgono a molti anni fa, infatti erano della mia nonna. Se volete provare

Dettagli

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO Ingredienti: 300 grammi di farina 00 210 grammi di burro morbido 120 grammi di zucchero a velo 60 grammi di fecola di patate 75 grammi di uova cannella in polvere q.b. gocce

Dettagli

La Crostata al Cioccolato di Charles (best recipe)

La Crostata al Cioccolato di Charles (best recipe) La Crostata al Cioccolato di Charles (best recipe) In questo articolo vi spiego come preparare una sorprendente e deliziosa crostata al cioccolato. Una torta che ho realizzato per caso in occasione di

Dettagli

Crostata con crema ricotta e mele

Crostata con crema ricotta e mele DOLCI, FRUTTA E DESSERT Crostata con crema ricotta e mele di: Cookaround PER LA PASTA FROLLA FARINA 250 gr BURRO freddo - 125 gr ZUCCHERO 100 gr UOVO 1 SALE 1 pizzico Quando la voglia di un dolce facile

Dettagli

Cream Tart per San Valentino I Love U

Cream Tart per San Valentino I Love U Cream Tart per San Valentino I Love U Ecco la mia versione Cream Tart per San Valentino I Love U. La Cream Tart è la torta che sta facendo lettarlmente impazzire il web per il suo aspetto elegante e soprattutto

Dettagli

CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO

CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO Adoro l accostamento di sapori tra arancia e cioccolato, quindi non potevo non provare questa ricetta trovata su ledeliziedicasamia, sono buonissimi!! Ingredienti:

Dettagli

Crostatine con crema di ricotta e pinoli

Crostatine con crema di ricotta e pinoli DOLCI, FRUTTA E DESSERT Crostatine con crema di ricotta e pinoli di: Cookaround PER LA CREMA PASTICCERA LATTE 500 ml SCORZA DI LIMONE 1 ZUCCHERO 130 gr TUORLI 4 MAIZENA 40 gr Se volete realizzare una deliziosa

Dettagli

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla 100 grammi di crema pasticcera 100 grammi di frangipane 150 grammi di amarene sciroppate 50 grammi di mandorle a bastoncino non tostate

Dettagli

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro 8 mele non molto grandi 230 g di farina per dolci 200 g di zucchero 80 g di burro a temperatura ambiente 180 ml di latte a temperatura

Dettagli

Crostata al cioccolato con caramello salato di Donna Hay

Crostata al cioccolato con caramello salato di Donna Hay Crostata al cioccolato con caramello salato di Donna Hay L autunno ormai è arrivato, gli alberi si colorano di mille sfumature e i ricordi lontani, degli anni passati riaffiorano nella mente. Novembre

Dettagli

Ciambelline con lo zucchero

Ciambelline con lo zucchero Ciambelline con lo zucchero Io le ho sempre chiamate così, né graffe, né krapfen, né bomboloni ma semplicemente ciambelline sofficissime ciambelline fritte. con lo zucchero, Ricordo che quando avevo voglia

Dettagli

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,

Dettagli

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net RicetteBimby bynea Dolci di Pasqua Bimby Pastiera Per la pasta frolla: - 250 gr di farina 00-80/100 gr di zucchero - 80 gr di burro - 1 uovo intero e 1 tuorlo Per il ripieno: - 290 gr di grano cotto (metà

Dettagli

1 Menù della scampagnata di Sommario Pasquetta La crescia di Pasqua Pag. 3 Piadina con l olio Pag. 4 Muffin al gorgonzola e noci Pag. 5 Girella di mozzarella e frittata Pag. 6 Torta dei sette vasetti Pag.

Dettagli

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm TORTA MAGICA Dopo averne sentito parlare tanto, ho deciso di provare a fare la torta magica è davvero magica!!! Si creano 3 strati diversi con consistenze diverse, è semplice da realizzare, l importante

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

RUSTICO RICOTTA E SPINACI

RUSTICO RICOTTA E SPINACI RUSTICO RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per l impasto all olio: 200 grammi di farina 00 200 grammi di farina integrale 110 grammi di vino bianco secco 100 grammi di olio extravergine d oliva sale q.b. Per

Dettagli

Cosa c è di meglio di una merenda in giardino e gustare il buonissimo Cake Roll rotolo decorato?

Cosa c è di meglio di una merenda in giardino e gustare il buonissimo Cake Roll rotolo decorato? Cake Roll decorato il Rotolo Cosa c è di meglio di una merenda in giardino e gustare il buonissimo Cake Roll rotolo decorato? E un dolce delizioso, composto da una base di pasta biscotto, oltre ad essere

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

CROCCHETTE DI PATATE E RISO DI LUCA MONTERSINO

CROCCHETTE DI PATATE E RISO DI LUCA MONTERSINO CROCCHETTE DI PATATE E RISO DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 600 grammi di patate già lessate 300 grammi di riso carnaroli già lessato 80 grammi di tuorli 50 grammi di parmigiano noce moscata sale olio

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE TORTA BERTA http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-berta/ TORTA CACAO E MASCARPONE http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-cacao-mascarpone/

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

Brioches Classiche. Ingredienti: 500 gr. di farina 00. 25 gr. di lievito di birra. 70 ml di latte. 100 gr. di burro. 2 uova. 75 gr.

Brioches Classiche. Ingredienti: 500 gr. di farina 00. 25 gr. di lievito di birra. 70 ml di latte. 100 gr. di burro. 2 uova. 75 gr. Elenco Ricette: Brioches Classiche Saccottini al cioccolato Girelle con marmellata e gocce di cioccolato Pangoccioli Maritozzi con la panna Danubio dolce alla Nutella Brioches Dolci Cornetti Treccia alla

Dettagli

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca PASTICCINI CACAO OVIS MOLLIS AL Ingredienti: 300 grammi di farina 00 70 grammi di amido di mais 40 grammi di cacao amaro 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di lievito 250 grammi di burro 3 tuorli di uova SODE

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Migliaccio Napoletano Ricetta ORIGINALE, FATTO COL MIGLIO. Presentazione

Migliaccio Napoletano Ricetta ORIGINALE, FATTO COL MIGLIO. Presentazione Migliaccio Napoletano Ricetta ORIGINALE, FATTO COL MIGLIO Presentazione Il Migliaccio Napoletano è una torta campana che non tutti conoscono ma è davvero molto, molto buona. La ricetta originale di questo

Dettagli

CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO

CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 300 grammi di acqua 45 grammi di burro 30 grammi di zucchero 315 grammi di farina 00 270 grammi di uova 15 grammi di rum 0.75 grammi di bicarbonato scorza grattugiata

Dettagli

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA Ingredienti: 50 grammi di cioccolato bianco 200 grammi Crema pasticciera 250 grammi Purea di fragole 120 grammi Meringa italiana 650 grammi Panna semimontata Sciogliete il cioccolato

Dettagli

ERBE E PIANTE AROMATICHE

ERBE E PIANTE AROMATICHE ERBE E PIANTE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e

Dettagli

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO Per realizzare questo gelato ci occorre: Semifreddo alla nocciola Coni per gelati n.12 scaglie di cioccolato Granella di nocciola Per il semifreddo alla nocciola:

Dettagli

TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE

TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE Sabato scorso altra cena dalla mai amica della pizza, e indovinate cos ha cucinato??!!? ma naturalmente.. pizza, dalla focaccia con gli affettati alle pizze farcite..

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE Una torta semplice e leggera adatta un pò a tutto. Ingredienti: 150 g di farina debole 150 g di maizena (amido di mais) 250 g di zucchero 3 uova 170 grammi di latte 140

Dettagli

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO Avevo voglia di una torta da colazione, non con la frolla ma qualcosa di soffice, una coccola per iniziare bene la giornata, di quelle torte così buone che non smetteresti

Dettagli

GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO

GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 1 kg di ricotta di pecora 400 grammi di farina 180W 100 grammi di uova intere 100 grammi di Parmigiano grattugiato 70 grammi di erba cipollina (io non

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA KINDER DELICE Ingredienti: Per la base: 200 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 150 grammi di latte intero 125 grammi di burro fuso 40 grammi di cacao amaro 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA Ingredienti: 100 grammi di burro morbido 110 grammi di zucchero semolato 260 grammi di farina 00 8 grammi d lievito 1 uovo succo di mezzo limone (o arancia) buccia

Dettagli

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla al cacao 250 grammi di crema pasticcera Per la frolla al cacao: 370 grammi di farina 00 debole 200 grammi di burro 200 grammi di zucchero

Dettagli

Maritozzi con la Panna con Lievito madre o Lievito di birra. Presentazione

Maritozzi con la Panna con Lievito madre o Lievito di birra. Presentazione Maritozzi con la Panna con Lievito madre o Lievito di birra Presentazione I Maritozzi con la Panna sono dei panini dolci soffici e saporiti tipici della cucina laziale, adatti per una ricca colazione o

Dettagli

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI RAVIOLI RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per la pasta: 400 grammi di farina 00 4 uova un pizzico di sale Per il ripieno: 500 grammi di ricotta di pecora 150 grammi di spinaci già lessati e strizzati 100

Dettagli

TORTA MORBIDA RIPIENA CON RICOTTA E MARMELLATA

TORTA MORBIDA RIPIENA CON RICOTTA E MARMELLATA TORTA MORBIDA RIPIENA CON RICOTTA E MARMELLATA Ricetta trovata su paneburroealici Ingredienti: Per la base morbida: 170 grammi di farina 00 100 grammi di zucchero (io di canna) 80 grammi di burro morbido

Dettagli

Cannelloni con ricotta e spinaci

Cannelloni con ricotta e spinaci PRIMI PIATTI Cannelloni con ricotta e spinaci di: Cookaround PER LA PASTA FRESCA FARINA 0 400 gr UOVA 4 PER LA BESCIAMELLA FARINA 0 50 gr LATTE 1 l Se cercate un primo piatto che faccia la felicità di

Dettagli

PIZZ DI RANDINJE E FUJE (PIZZA DI MAIS E VERDURA)

PIZZ DI RANDINJE E FUJE (PIZZA DI MAIS E VERDURA) PIZZ DI RANDINJE E FUJE (PIZZA DI MAIS E VERDURA) La pizz di randinje è un antico piatto povero contadino, solitamente accompagnato, come da tradizione, da verdura mista di campagna sbollentata in acqua

Dettagli

Corso Cucina Pag. 1 di 7

Corso Cucina Pag. 1 di 7 Corso Cucina Pag. 1 di 7 Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Preparazione impasto base Lavorazione e farcitura delle varie crepes dolci e salate Contenuto del corso (indice): 1. Le Crepes la storia

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

Pastiera napoletana DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia / Campania

Pastiera napoletana DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia / Campania DOLCI, FRUTTA E DESSERT Pastiera napoletana di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia / Campania DOSI PER: 8 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 40 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI:

Dettagli

Ricette dal mondo. Pancake. (a cura di Salvatore)

Ricette dal mondo. Pancake. (a cura di Salvatore) Ricette dal mondo (a cura di Salvatore) Pancake I pancake sono un dolce tradizionale per la prima colazione dell America settentrionale. Si tratta di frittelle simili alle crepes, solo che sono più spesse

Dettagli

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free GOLOSE, CLASSICHE e gluten free Per questo numero di FREE, Marco Scaglione ha preparato 3 ricette tutte da gustare: saporiti canederli al ragù di salsiccia, golosi ravioli con ricotta e cioccolato e, per

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

ZUCCHINE TONDE RIPIENE ZUCCHINE TONDE RIPIENE Ricetta trovata su lacucinadimarble Ingredienti: 2 zucchine tonde 80 grammi di tonno in olio d oliva 2 cucchiai di parmigiano 1 uovo piccolo pan grattato sale pepe olio evo Procedimento:

Dettagli

Brioche col Tuppo Brioche Siciliane da servire col Gelato o la Granita. Presentazione

Brioche col Tuppo Brioche Siciliane da servire col Gelato o la Granita. Presentazione Brioche col Tuppo Brioche Siciliane da servire col Gelato o la Granita Presentazione Le Brioches col Tuppo o Brioches Siciliane, sono delle brioches soffici e profumate tipiche della Sicilia che possono

Dettagli

Focaccia ripiena di cavolo e speck

Focaccia ripiena di cavolo e speck Lievitati Focaccia ripiena di cavolo e speck Difficoltà: bassa Preparazione: 45 min Cottura: 45 min Dosi per: 8 persone Costo: basso NOTA: più 3 ore circa per la lievitazione della focaccia Ingredienti

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO Ricetta tratta da Le dolci tentazioni di Luca Montersino. Ovviamente come ogni sua ricetta sono buonissime, e sono semplicissime da fare, provatele! Ingredienti:

Dettagli

Corso di pasticceria. Pic-nic di Pasquetta

Corso di pasticceria. Pic-nic di Pasquetta Corso di pasticceria Pic-nic di Pasquetta in collaborazione con Ricette e docenza della blogger Silvia Congiu Sabato 1 Aprile 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) Tortine

Dettagli

Tagliatelle all uovo con ragù di cinghiale

Tagliatelle all uovo con ragù di cinghiale Tagliatelle all uovo con ragù di cinghiale d oca Il pranzo della domenica che mi ricorda la famiglia è la pasta rigorosamente fatta in casa condita da un saporito ragù di carne. Ricordo che amavo vedere

Dettagli

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

San Valentino Ingredienti per 2 persone: Menù di a cura di Barbara Marzialetti dal Blog Oltre le Marche Antipasto: Salmone affumicato, marinato all arancia pag. 03 Primo Piatto: Risotto al salmone affumicato e gamberetti pag. 04 Secondo Piatto:

Dettagli