N.B.: Si parlerà della procedura di scarto soltanto dal punto di vista della gestione in SOL, e non degli aspetti amministrativi della stessa La

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "N.B.: Si parlerà della procedura di scarto soltanto dal punto di vista della gestione in SOL, e non degli aspetti amministrativi della stessa La"

Transcript

1 Procedura di scarto

2 N.B.: Si parlerà della procedura di scarto soltanto dal punto di vista della gestione in SOL, e non degli aspetti amministrativi della stessa La procedura si attiva a partire da Catalogo Documento fisico Scarto documenti

3

4

5

6 Per creare una lista di inventari da scartare bisogna cliccare Aggiungi: si inserisce nel campo apposito un inventario e si clicca Conferma. Appare la scritta Aggiunta terminata correttamente e comincia a prodursi un elenco in cui è visualizzata sinteticamente la notizia relativa all'inventario inserito; SOL propone immediatamente la possibilità di aggiungere un altro inventario.

7

8

9

10 Via via che vengono inseriti i dati SOL costruirà un elenco di inventari da scartare; in tale elenco è riportata la descrizione sintetica della notizia cui è collegato l'inventario in fase di scarto (comprensiva di n. id e, quando presente, del BID). Cliccando su uno qualunque dei dati della collocazione è possibile aprire la videata di dettaglio dell'inventario da scartare per esaminarla, ma non è possibile gestirla.

11

12

13

14 SOL permette anche di procedere inserendo interi gruppi di inventari (seleziona gruppo). Se selezioniamo un gruppo di inventari questi vengono aggiunti tutti, automaticamente, alla nostra lista. E' possibile filtrare per serie inventariale, numero di inventario, sezione, collocazione, specificazione e sequenza. Alla fine della procedura apparirà la scritta: Selezione gruppo terminata correttamente Utilizzando questa procedura è più facile inserire per errore documenti che non si vogliono scartare: si consiglia sempre di costruire liste di scarto inserendo un inventario alla volta.

15

16

17

18 L'elenco dello scarto si può ordinare per n. d'inventario e sezione. Se abbiamo inserito in elenco, per errore, uno o più inventari, è sufficiente, sempre a partire dall'elenco, selezionarli con un flag e cliccare Rimuovi: in questo modo gli inventari saranno cancellati dalla lista di scarto e apparirà la scritta Cancellazione avvenuta correttamente

19

20

21

22

23

24 Un'altra modalità per inserire o rimuovere inventari dalla lista dello scarto è implementarla direttamente da catalogazione. Dall'interno di una qualunque collocazione posso selezionare il flag: da scartare. In questo modo il mio inventario andrà ad aggregarsi automaticamente all'elenco inventari da scartare. Deselezionando il flag otterrò invece la cancellazione dall'elenco dello scarto. In back office (gestione inventari e collocazioni) la collocazione degli inventari in stato da scartare viene visualizzata in rosso.

25

26

27

28

29

30 Andando a verificare nel mio elenco vedo che l'inventario a cui ho attivato il flag da scartare si è inserito nella lista dello scarto.

31

32

33 Inserisci scarto da rientro prestito Un'altra modalità per inserire un inventario nell'elenco dello scarto può essere attivata a partire dalla maschera Circolazione documenti Rientro documenti. Una volta registrato il rientro del documento bisogna utilizzare la funzione a menu: Modifica stato della copia, selezionando il flag corrispondente allo scarto. Perché si presenti tale funzione è necessario scaricare un documento alla volta (non selezionare più rientri a partire dall'utente).

34

35

36

37

38

39

40

41

42 Finché i documenti non verranno scartati, ogni volta che entreremo nella procedura di scarto SOL ci presenterà l'elenco degli inventari in stato da scartare. In qualsiasi momento è possibile produrre una stampa dell'elenco inventari da scartare, utilizzando l'apposita funzione.

43

44

45

46

47

48

49 Gli inventari in stato da scartare sono visibili in Opac ma non possono più essere movimentati (via via che vengono aggiunti alla lista dello scarto vengono esclusi automaticamente dalla circolazione). Se desideriamo che i nostri utenti capiscano, a partire dall'opac, che l'inventario non è più disponibile perché in corso di scarto possiamo inserire una nota all'inventario. Ovviamente, una volta scartati gli inventari spariranno completamente dall'opac.

50

51 Con la nuova release SOL è stata implementata un'opzione che permette di impostare la non visualizzazione in Opac di un inventario, inserendo un flag in un campo apposito. Tale esclusione della visualizzazione è gestibile solo a partire da Catalogo Inventari e collocazioni (e non direttamente dall'inserimento nell'elenco dello scarto).

52 Per questo motivo, se desideriamo che i nostri utenti non vedano nell'opac gli inventari delle notizie in corso di scarto, è necessario aggregarli all'elenco a partire da Catalogo inventari e collocazioni. Bisogna entrare nella collocazione, cliccare Modifica, inserire un flag sia nell'opzione Da scartare che in Non visualizzare in Opac, poi confermare.

53

54

55

56 Scarto documenti Una volta completato l'elenco si procede allo scarto: dall'interno dell'elenco si clicca nell'albero funzioni Scarta inventari. SOL propone una videata in cui viene chiesto se si desidera cancellare da catalogo i titoli rimasti privi di inventario e stampare l'elenco dello scarto. Conviene selezionare tutte e due le opzioni, poi cliccare Conferma.

57

58

59

60 A questo punto l'elenco dello scarto sparisce. Se andiamo a visualizzare i report vedremo che ne è stata prodotta la stampa. Le stampe contengono il dettaglio degli inventari scartati. Ognuno viene riportato corredato dei relativi dati gestionali, numero di prestiti, titolo e localizzazioni. E' possibile risalire ai titoli che sono stati cancellati con lo scarto individuando nel report gli inventari con 0 localizzazioni di altre biblioteche.

61 N.B. Flaggando l'opzione di cancellazione anche dei titoli rimasti privi di inventari, non vengono cancellate le notizie di natura S (periodici). Queste infatti continuano a riportare la consistenza, seppur vuota. Una volta effettuato lo scarto, andiamo quindi a recuperare le notizie S scartate che risultano prive di localizzazioni (possiamo risalirvi consultando la stampa dello scarto) e provvediamo quindi alla cancellazione della consistenza vuota e, in seguito, della notizia.

62

63

64

65 Stampa registro d'ingresso Se desidero stampare il registro d'ingresso della mia biblioteca e visualizzare anche gli inventari scartati devo seguire la seguente procedura: Catalogo Reports dati gestionali - Stampa registri Registro cronologico d'entrata. Imposto gli estremi dei miei inventari, poi vado in output e seleziono il flag: stampa anche inventari scartati. Confermo l'operazione.

66

67

68

69

70

71

72 Andando a scorrere il registro stampato, vedrò indicata di fianco agli inventari scartati la data dello scarto e la notizia bibliografica a cui erano collegati. La descrizione della notizia sarà visibile anche se in fase di scarto inventariale abbiamo selezionato l'opzione Cancella notizie (che elimina dal catalogo le notizie bibliografiche rimaste prive di dati gestionali).

73

74

75

76 Gli inventari scartati vengono evidenziati anche andando a stampare l'elenco degli inventari non utilizzati. In Catalogo Reports dati gestionali Lista inventari non usati impostiamo un range di inventari e clicchiamo conferma. Otterremo un elenco di inventari non assegnati: quelli oggetto di scarto riporteranno data dello scarto e titolo della notizia che vi era collegata.

77

78

79

80

81

82

83 Una volta effettuato lo scarto, gli inventari spariscono dalla serie inventariale della biblioteca, e in pratica potrebbero essere utilizzati per inventariare altri documenti SOL permette infatti di riassegnare inventari che sono stati oggetto di scarto senza dare nessun preavviso all'operatore. Poiché tale prassi non è corretta, chiederemo sia attivato un avviso all'operatore quando sta per riutilizzare un inventario a suo tempo oggetto di scarto inventariale (simile all'alert che appare a video quando si assegna manualmente un numero d'inventario superiore al massimo corrente della serie inventariale)

84 fine

Per creare una lista di inventari da scartare bisogna cliccare Aggiungi: si inserisce nel campo apposito un inventario e si clicca Conferma.

Per creare una lista di inventari da scartare bisogna cliccare Aggiungi: si inserisce nel campo apposito un inventario e si clicca Conferma. Procedura di scarto N.B.: Si parlerà della procedura di scarto soltanto dal punto di vista della gestione in SOL, e non degli aspetti amministrativi della stessa La procedura si attiva a partire da Catalogo

Dettagli

SCARTO DOCUMENTI CON SEBINA OPEN LIBRARY

SCARTO DOCUMENTI CON SEBINA OPEN LIBRARY SCARTO DOCUMENTI CON SEBINA OPEN LIBRARY Giugno 2016 Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza Coordinamento Polo regionale del Veneto SBN VIA Scarto documenti In SOL esistono due funzioni che permettono

Dettagli

GESTIONE INVENTARI E COLLOCAZIONI IN SOL

GESTIONE INVENTARI E COLLOCAZIONI IN SOL GESTIONE INVENTARI E COLLOCAZIONI IN SOL INVENTARIAZIONE/COLLOCAZIONE TITOLO SEMPLICE Ricerco e seleziono il titolo di mio interesse a partire dalla schermata di ricerca iniziale in CATALOGAZIONE DOCUMENTO

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Portale Direzione Centrale Servizi Demografici www.servizidemografici.interno.it Area Privata Prefetture Manuale Utente Sommario 1. Generalità 3 2. Nuovo Responsabile 6 3. Ricerca 7 4. Visualizza Dati

Dettagli

Sebina OpenLibrary OPAC e Opac Ragazzi

Sebina OpenLibrary OPAC e Opac Ragazzi Sebina OpenLibrary OPAC e Opac Ragazzi Bollettino di release v. 2.2 Applicabile a release 2.1 Pag.2 di 6 IMPLEMENTAZIONI Funzione 1. Accessibilità: W3C e WAI 2. Canale di ricerca per keywords 3. Data di

Dettagli

Una piccola integrazione sabauda

Una piccola integrazione sabauda Una piccola integrazione sabauda La personalizzazione di ClavisNG per le Biblioteche civiche torinesi Patrizia Carrera - Biblioteche civiche torinesi Incontro delle reti Clavis, Pistoia, 22 aprile 2017

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO

IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATI DI AGIBILITÀ MANUALE UTENTE Data di consegna 01/09/2015 Versione 1.1 - Pag. 1 Sommario Introduzione... 3 Scopo del documento... 4 Nuovo Certificato

Dettagli

RICHIESTA DI APPROVVIGIONAMENTO

RICHIESTA DI APPROVVIGIONAMENTO RICHIESTA DI APPROVVIGIONAMENTO Dal menu principale clicchiamo sul modulo logistica, e successivamente a destra della schermata sulla cartella Magazzino/Ricevimenti e poi Richieste di approvvigionamento

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

MANUALE UTENTE PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA E RICETTA DEMATERIALIZZATA FARMACI

MANUALE UTENTE PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA E RICETTA DEMATERIALIZZATA FARMACI MANUALE UTENTE PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA E RICETTA DEMATERIALIZZATA FARMACI DATA 25/07/2016 AREA ISH - MED VERSIONE 1.0 STATO Azienda Nome Data Firma Creato da Milleri e Associati S.r.l. 25/07/2016 Creato

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici Versione 02.01.00 10/10/2006 Sommario Sommario... 2 Introduzione... 3 Avvio/chiusura del programma... 4 Il menù di HelpDesk:... 5 Registra Chiamata... 7

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata JLR EPC Guida rapida Contenuti Guida passo passo.....2-7 Guida alla schermata.....8-11 Italian Version 2.0 JLR EPC Guida rapida 1. Accedere all applicazione Aprire il browser Internet e visitare il sito

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Gestore GEBI Biblioteche Eni Versione 06/2016 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio delle Biblioteche Eni in qualità di gestore GEBI. Suggeriamo di dedicare

Dettagli

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno La procedura di creazione degli archivi del nuovo anno avviene in maniera automatica eseguendo l accesso al programma dopo aver impostato, nella finestra di login,

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

Sezioni di collocazione in Sebina SOL

Sezioni di collocazione in Sebina SOL Sezioni di collocazione in Sebina SOL a cura di Enrico Francese La segnatura di collocazione in Sebina SOL è composta da quattro campi. Sezione: max 10 caratteri (obbligatorio) Collocazione: max 20 caratteri

Dettagli

Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari

Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 0059 MODULO FISCALE Sistema Tessera Sanitaria - Casi Particolari Quando serve Per gestire la consultazione, la variazione, la cancellazione e il rimborso dopo l'esito di ciascuna

Dettagli

In ogni tabella, cliccando sui titoli delle colonne, queste saranno ordinate alfabeticamente.

In ogni tabella, cliccando sui titoli delle colonne, queste saranno ordinate alfabeticamente. BIBLIOTECA ONLINE 4 Software di gestione online di una biblioteca 2018 - dr. Claudio Conte Sito web: http://www.conte57.it Email: conte57@conte57.it Uso dell applicazione Descrizione delle icone presenti

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

Istruzioni per il primo accesso e la configurazione

Istruzioni per il primo accesso e la configurazione Istruzioni per il primo accesso e la configurazione Accesso al sistema L'applicazione Chess viene gestita tramite un'interfaccia web: l'accesso avviene collegandosi al sito internet app.sistemachess.it.

Dettagli

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata.

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata. PRENOTAZIONI In questo menù del pannello di amministrazione è possibile gestire la prenotazione delle aule e tutti i componenti che la costituiscono. Classi In questa sezione vengono gestite le classi

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II Corso di informatica avanzato 2 Videoscrittura II 1. Importare fogli Excel o altri oggetti 2. Tabulazione 3. Realizzazione di un volantino con suddivisione in colonne 4. Copia formato 5. Unione di documenti

Dettagli

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17 SINFOLAVORO Guida all'inserimento dei dati Aggiornata al 13/02/17 Sommario Accedere... 3 1. Attività alla persona e Servizi di supporto... 4 1.1 Inserimento di un'attività di front-office per un nuovo

Dettagli

La lista dei risultati

La lista dei risultati La lista dei risultati La risposta dell'opac ad una stringa di ricerca inserita dall'utente genera una Lista dei risultati che contiene tanti record quanti ve ne sono nel Catalogo che corrispondono alla

Dettagli

Manuale registrazione Allegato L. Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT

Manuale registrazione Allegato L. Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT Manuale registrazione Allegato L Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT Inserimento assunzione/revoca responsabilità allegati L, amministratori di condominio. L inserimento dei modelli L,

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

ISCRIZIONE AD UN CONCORSO

ISCRIZIONE AD UN CONCORSO Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l iscrizione ad un concorso di qualsiasi tipo: Concorsi per l accesso a numero programmato (nazionale o locale) Concorsi per

Dettagli

E.P.Finanziaria Bilancio :VARIAZIONI DI BILANCIO VARIAZIONI BILANCIO. STS sas Bilancio :Variazioni di Bilancio pag. 1 di 7

E.P.Finanziaria Bilancio :VARIAZIONI DI BILANCIO VARIAZIONI BILANCIO. STS sas Bilancio :Variazioni di Bilancio pag. 1 di 7 VARIAZIONI DI BILANCIO STS sas Bilancio :Variazioni di Bilancio pag. 1 di 7 VARIAZIONI DI BILANCIO Per avviare la procedura dalla MASCHERA PRINCIPALE fare doppio click sull icona a fianco riportata sulla

Dettagli

Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria

Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria Nota Salvatempo Contabilità 14.0 18 FEBBRAIO 2016 Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria Invio telematico Integrare o modificare una comunicazione già inviata Di seguito vengono illustrate le modalità

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it 2 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

SORTEGGIO SCRUTATORI PER ELEZIONI SENZA SEGGI SPECIALI ED OSPEDALIERI

SORTEGGIO SCRUTATORI PER ELEZIONI SENZA SEGGI SPECIALI ED OSPEDALIERI Rif.: 2005-03-07sorteggio votazioni.doc pag. 1 SORTEGGIO SCRUTATORI PER ELEZIONI SENZA SEGGI SPECIALI ED OSPEDALIERI AVVERTENZE Il sorteggio degli scrutatori è consigliabile eseguirlo utilizzando la procedura

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Comunicazione elettronica - Gmail Posta elettronica Gmail Accedere a Gmail Accedi da qui Registrati da qui Link pagina Pagina

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE Per procedere alla compilazione del proprio piano di studi annuale on line è necessario disporre

Dettagli

EASYCAT DIALOGO. Applicativo ed esercitazioni. Livello Medio. (Versione EasyCat SBN-Marc ) Sala Ferri Gabinetto Viesseux, 19 maggio 2016

EASYCAT DIALOGO. Applicativo ed esercitazioni. Livello Medio. (Versione EasyCat SBN-Marc ) Sala Ferri Gabinetto Viesseux, 19 maggio 2016 EASYCAT DIALOGO Applicativo ed esercitazioni Livello Medio (Versione EasyCat SBN-Marc 9.1.49) Sala Ferri Gabinetto Viesseux, 19 maggio 2016 Pollastri & Fontana DIALOGO: sistema di catalogazione che consente

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER. Versione 1.0

Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER. Versione 1.0 Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER Versione 1.0 Ottobre 2012 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 2. PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA... 3 2.1. AGGIUNGI RICHIESTA...

Dettagli

Principali novità della Release 3.1 di Sebina Open Library

Principali novità della Release 3.1 di Sebina Open Library Principali novità della Release 3.1 di Sebina Open Library Febbraio 2016 Staff Servizi Bibliografici Digitali 1. Gestione Utenti 1.1. Lingua preferenziale. E stata attivata la possibilità di configurare

Dettagli

Ordine di Acquisto da Contratto

Ordine di Acquisto da Contratto Approvvigionamento Sommario Richiesta di Acquisto Ordine di Acquisto Ordine di Acquisto da Contratto Entrata Merci Richiesta di Acquisto Crea un nuovo record A) Ricercare sul Menù, o tramite il campo cerca,

Dettagli

Sistema informatico. Pubblicazione Web Gare d appalto. Guida per l utente

Sistema informatico. Pubblicazione Web Gare d appalto. Guida per l utente SIC-INFOSIG Sistema informatico Pubblicazione Web Gare d appalto Guida per l utente 4/12/2007 A. Belfiore Indice 1 - Attivazione del Sistema. 2 - Immissione nuovo documento di Gara d appalto. 3 - Modifica

Dettagli

Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione

Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione Funzione Comunicazione Sommario 1 INTRODUZIONE... 1 2 COMUNICAZIONE... 1 Crea

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

DATI rilevati dai report di Aleph

DATI rilevati dai report di Aleph DATI rilevati dai report di Aleph MONOGRAFIE Sezione DID (referente sezione DID) Inventari Consistenze porzioni di collezione per lingua e Dewey (procedura in house) Modulo catalogazione: Servizi > copie

Dettagli

1. GESTIONE DELLA LIBRERIA

1. GESTIONE DELLA LIBRERIA 1. GESTIONE DELLA LIBRERIA La libreria è uno spazio virtuale messo a disposizione dal sistema per contenere tutti i documenti che potrebbero rendersi utili nella creazione di un PASSOE. Le funzioni che

Dettagli

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK*

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* *Microsoft Outlook 2016 A cura di Raffaella Criscuolo Nicola Monaco 1 SOMMARIO: 1. CREARE UN GRUPPO DI CONTATTI 1.1 Aggiungere un nuovo membro al gruppo da «Contatti di

Dettagli

Gestione multilivello che permette di creare uno o più utenti Master (installatori)

Gestione multilivello che permette di creare uno o più utenti Master (installatori) NUOVA VERSIONE DNSDEMES v2.0 NUOVE PRESTAZIONI REGISTRAZIONE ISTANTANEA (possibilitá di registrazione automatica dal DVR) Fino a 250 registratori per account (ampliabile) Gestione multilivello che permette

Dettagli

Manuale d uso dell operatore

Manuale d uso dell operatore Caratteristiche principali 1. La procedura consente di effettuare ordini di materiale utilizzando internet, collegandosi con http://www.ecommerce.martondivision.com. 2. Gli ordini ricevuti da Marton entrano

Dettagli

FAQ Le risposte alle domande più frequenti

FAQ Le risposte alle domande più frequenti FAQ Le risposte alle domande più frequenti Sommario Sommario... 1 Come si apre un NUOVO registro... 3 Come si compila un Registro Settimana Tipo oppure Attività singola?... 4 Dopo aver inserito delle lezioni

Dettagli

Modalità di utilizzo di CardioGest

Modalità di utilizzo di CardioGest Modalità di utilizzo di CardioGest Dal 9.1.2012 la refertazione degli esami strumentali del Dipartimento di Cardiologia verrà effettuta utilizzando il software CardioGest, già in uso in molti reparti del

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Gestione Approvvigionamenti MANUALE OPERATIVO 'SILOR' EUSIS SILOR. 1 di 34

Gestione Approvvigionamenti MANUALE OPERATIVO 'SILOR' EUSIS SILOR. 1 di 34 Gestione Approvvigionamenti MANUALE OPERATIVO 'SILOR' 1 di 34 Manuale Operativo Premessa Approvvigionamenti magazzini di reparto L approvvigionamento e lo scarico puntuale delle scorte di magazzino di

Dettagli

Per qualunque informazione, curiosità o aiuto potete scrivere a

Per qualunque informazione, curiosità o aiuto potete scrivere a Cos è il GEOPORTALE Il Geoportale del Comune di Genova, nel rispetto della Direttiva Europea Inspire e nell ambito delle attività legate alla condivisione del patrimonio informativo, permette di visualizzare

Dettagli

La Sezione RENDICONTAZIONE

La Sezione RENDICONTAZIONE La Sezione RENDICONTAZIONE La sezione Rendicontazione (Fig. 1) è il contenitore dei fornitori dei beni e servizi, dei documenti giustificativi di spesa e dei giustificativi di pagamento collegati al progetto

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PROCEDURA INFORMATIZZATA RICHIESTA ESAMI DA CARTELLA CLINICA. Guida all utilizzo

GUIDA OPERATIVA PROCEDURA INFORMATIZZATA RICHIESTA ESAMI DA CARTELLA CLINICA. Guida all utilizzo GUIDA OPERATIVA PROCEDURA INFORMATIZZATA RICHIESTA ESAMI DA CARTELLA CLINICA Guida all utilizzo 1 INTRODUZIONE Si descrivono nei paragrafi che seguono i passaggi necessari per la procedura di richiesta

Dettagli

Lista TODO di Clavis/Discovery

Lista TODO di Clavis/Discovery Lista TODO di Clavis/ 1 Stati di prestabilità: occorre aggiungere lo stato di Prestito locale che consenta di effettuare il prestito del doc solo se si opera da biblioteca che lo gestisce. 2 In quando

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Registrazione Programmi con Dosaggi o vecchia procedura (Icona con freccetta grigia)

Registrazione Programmi con Dosaggi o vecchia procedura (Icona con freccetta grigia) Registrazione Programmi con Dosaggi o vecchia procedura (Icona con freccetta grigia) Durante un esercizio aperto alcuni programmi mostrano una freccetta grigia sotto la voce Registrazione ad indicare che

Dettagli

Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365

Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365 Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365 Aprire il Browser MOZZILLA FIREFOX (è il solo che consente di aprire, correttamente, la posta) digitare nella barra dell indirizzo: outlook.office365.com

Dettagli

Fascicolo Aziendale Manuale Utente. Gestione della Conduzione

Fascicolo Aziendale Manuale Utente. Gestione della Conduzione Fascicolo Aziendale 2010 Manuale Utente Gestione della Conduzione INDICE 1. INTRODUZIONE... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 2. TRASFERIMENTO CONDUZIONE... 3 3. RINNOVO E RESCISSIONE DEI DOCUMENTI

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA LIBRO UNICO - DELEGA TENUTA INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA LIBRO UNICO - DELEGA TENUTA INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO INTERMEDIARIO VERSIONE 4.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Delega Tenuta...3 2. Ricevute...4 2.1. Dettaglio Delega... 5 3. Nuova Delega...6 3.1. Ricerca deleghe...7 3.2. Dettaglio...9

Dettagli

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE La prima parte (da pag. 1 a pag. 7) si riferisce alle versioni monoanno cioè a quelle che richiedono all inizio dell anno l apertura di un nuovo archivio.

Dettagli

MANUALE FLEXIBLE BENEFIT

MANUALE FLEXIBLE BENEFIT Quando l Azienda si collega alla propria area riservata viene informata sulle principali condizioni di funzionamento della procedura di attivazione del Flexible Benefit con il seguente messaggio: Questa

Dettagli

Manuale NoiPA. Detrazioni familiari a carico

Manuale NoiPA. Detrazioni familiari a carico Manuale NoiPA Detrazioni familiari a carico Versione 1.0 Ottobre 2017 Indice 1 Introduzione... 3 2 Il self service Detrazioni familiari a carico... 3 2.1 Requisiti per l utilizzo del servizio... 4 3 Accesso

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Guida online all inserimento di transetti per il Butterfly Monitoring Scheme

Guida online all inserimento di transetti per il Butterfly Monitoring Scheme Guida online all inserimento di transetti per il Butterfly Monitoring Scheme Questo guida online vuole essere un supporto per l inserimento dei transetti all interno del Butterfly Monitoring Scheme. Può

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

RICERCA E MODIFICA NEL CATALOGO

RICERCA E MODIFICA NEL CATALOGO gruppo mediatech I MANUALI DI CATALOGAZIONE RICERCA E MODIFICA NEL CATALOGO VER. 2.2 draft 2 copyr. mediatech group s.rl. CATALOGARE NELLA PIATTAFORMA QLOUD CERCARE NEL CATALOGO PER CONTROLLARE, MODIFICARE

Dettagli

CONTROLLO PRESTITI E INVIO SOLLECITI TRAMITE SOL

CONTROLLO PRESTITI E INVIO SOLLECITI TRAMITE SOL CONTROLLO PRESTITI E INVIO SOLLECITI TRAMITE SOL CONTROLLO PRESTITI Viene effettuato in automatico dal sistema tutte le notti per le biblioteche che utilizzano già i servizi. Si possono controllare da

Dettagli

2. Inserimento risultati Inserimento dei valori per gli esercizi VEQ di Virologia... 6

2. Inserimento risultati Inserimento dei valori per gli esercizi VEQ di Virologia... 6 Questo manuale contiene istruzioni per l inserimento e la gestione dei risultati online. Indice 1. Creare un nuovo account....3 1.1 Dare accesso al portale ad un nuovo utente... 3 2. Inserimento risultati...

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

APPENDICE N.1 AL MANUALE OPERATIVO E-LEARNING

APPENDICE N.1 AL MANUALE OPERATIVO E-LEARNING APPENDICE N.1 AL MANUALE OPERATIVO E-LEARNING Mod. ELB708 - Ed. 06/14 1-19 FabricaLab Servizi S.r.l. Sommario RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE TECNICHE: IMPOSTARE LA COMPATIBILITA... 3 RISOLUZIONE PROBLEMATICHE

Dettagli

La scheda importazione fascicoli da Polisweb permette di scaricare i dati dei fascicoli ed i relativi documenti dal Polisweb.

La scheda importazione fascicoli da Polisweb permette di scaricare i dati dei fascicoli ed i relativi documenti dal Polisweb. 1.1. IMPORTAZIONE FASCICOLI DA POLISWEB La scheda importazione fascicoli da Polisweb permette di scaricare i dati dei fascicoli ed i relativi documenti dal Polisweb. Selezionare dal menu a tendina Ufficio

Dettagli

FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario

FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario Sommario I Sommario 1 Stampa inventario di magazzino 1 1.1 Integrità... magazzino 1 1.1.1 Redazione e stampa inventario... 3 1.1.2 Esportazione inventario in formato.xls... 5 1.2 Chiusura... - copia magazzino

Dettagli

Guida all uso di Nuvola a cura del Team Innovazione Digitale Caseti-Susta SCRUTINIO

Guida all uso di Nuvola a cura del Team Innovazione Digitale Caseti-Susta SCRUTINIO Parte IV - Pagina 1 di 11 SCRUTINIO 1. PROPOSTE DI VOTO DA PARTE DEI DOCENTI 1.1 Inserire le proprie proposte di voto Una volta scelta la MATERIA si apre questa schermata; quindi si seleziona l icona Scrutinio.

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. PROGRESSIVI DITTA. Nella pagina Varianti occorre inserire i seguenti dati:

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. PROGRESSIVI DITTA. Nella pagina Varianti occorre inserire i seguenti dati: Varianti (Taglie e Colori) Modulo per la gestione delle Varianti degli Articoli Varianti (Taglie e Colori) è il modulo di Picam che consente di gestire fino a 5 possibili Varianti per gli articoli, con

Dettagli

ASL ALBA INSERIMENTO RICHIESTE DA REPARTO

ASL ALBA INSERIMENTO RICHIESTE DA REPARTO ASL ALBA INSERIMENTO RICHIESTE DA REPARTO Attraverso il portale aziendale sarà presente un apposito link nella sezione Area dipendenti sul lato destro tra le varie sezioni dedicate alle attività interne.

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE DATI PRODUTTORE Via Di Collodi, 6/C 50141 Firenze www.millewin.it COME CONTATTARE L ASSISTENZA TECNICA Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, con orario continuato Sabato dalle ore 9.00 alle

Dettagli

MILLEWIN GESTIONE STUDIO

MILLEWIN GESTIONE STUDIO MILLEWIN NUOVA - POSTAZIONE MEDICO... 3 1.1 - Informazione sui dati visualizzati... 4 1.2 - Descrizione dei pulsanti... 6 1.3 - Come visualizzare le prescrizioni di un solo paziente... 8 1.4 - Non stampare

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING. 1. Premessa 2

MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING. 1. Premessa 2 MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING 1. Premessa 2 2. Sistema E-Learning 3 2.1. Registrazione al servizio Sistema E-Learning 3 2.2. Smarrimento della Password 6 2.3. Procedura di accesso ai

Dettagli

COME USARE LA PIATTAFORMA: TUTORIAL STUDENTE

COME USARE LA PIATTAFORMA: TUTORIAL STUDENTE COME USARE LA PIATTAFORMA: TUTORIAL STUDENTE È la prima volta che accedi MOOC SPACE? Questo tutorial ti aiuterà a navigare e usare le funzioni all interno del corso. 1. Primo accesso Nella schermata iniziale

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE (Vers. 2.0) Data di consegna 01/02/2016 Versione 2.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo

Dettagli