ABOLIZIONE DEI VOUCHER LE POSSIBILI ALTERNATIVE AL VUOTO NORMATIVO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ABOLIZIONE DEI VOUCHER LE POSSIBILI ALTERNATIVE AL VUOTO NORMATIVO"

Transcript

1 ABOLIZIONE DEI VOUCHER LE POSSIBILI ALTERNATIVE AL VUOTO NORMATIVO

2 LEGGE N. 49/17 La legge n. 49/17 ha abolito i voucher, consentendo l utilizzo soltanto di quelli già acquistati alla data di entrata in vigore della norma fino al 31 dicembre. L abrogazione, motivata dalla dichiarata esigenza di eliminare gli abusi dell utilizzazione del lavoro accessorio, ha però creato un vuoto normativo per tutte quelle esigenze genuine di prestazioni di lavoro residuali ed estemporanee, che comunque esistono di fatto ed alle quali l ordinamento deve comunque dare una risposta di disciplina, pena il rischio di alimentare sacche di lavoro nero.

3 ALTERNATIVE AI VOUCHER Analizziamo i contratti che potrebbero prestarsi a rappresentare un alternativa ai voucher per regolare dei rapporti di lavoro occasionale. lavoro intermittente; part time week end; lavoro extra e surroga; collaborazioni coordinate e collaborative; somministrazione.

4 LAVORO INTERMITTENTE In linea teorica il lavoro intermittente appare quello più simile a rispondere alle esigenze connesse al lavoro accessorio, perché prevede la possibilità di richiedere la prestazione di lavoro a chiamata, soltanto cioè quando il datore di lavoro la richieda, con un connotato di estemporaneità assimilabile perciò all utilizzazione dei voucher.

5 LAVORO INTERMITTENTE Il contratto di lavoro intermittente, a tempo determinato ovvero a tempo indeterminato, può essere concluso: in relazione alle esigenze individuate dai contratti collettivi stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro; in ogni caso con soggetti con più di 55 anni di età e con soggetti con meno di 24 anni di età, fermo restando in tale caso che le prestazioni contrattuali devono essere svolte entro il venticinquesimo anno di età. in assenza di una specifica disciplina contrattuale, nelle attività discontinue di cui al D.M. 23/10/2004 con rimando alla tabella delle attività contenuta nel R.D. 2657/1923

6 LAVORO INTERMITTENTE LIMITE MASSIMO DI IMPIEGO Esclusi i settori del turismo, dei pubblici esercizi e dello spettacolo, il contratto di lavoro intermittente è ammesso, per ciascun lavoratore, per un periodo complessivamente non superiore alle 400 giornate di effettivo lavoro nell arco di 3 anni solari. In caso di superamento del predetto periodo il relativo rapporto si trasforma in un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Particolari tipologie di attività in relazione alle quali il Ministero ha ammesso l applicabilità del contratto di lavoro intermittente: Addetto alle vendite: la qualifica di «addetto alle vendite» è equiparabile a quella di «commesso di negozio» prevista al n. 14 della tabella allegata al R.D. 2657/1923

7 LAVORO INTERMITTENTE Va detto però che quello intermittente è pur sempre un rapporto di lavoro subordinato a tutti gli effetti, che prevede adempimenti, formalità ed oneri tipici di questa tipologia generale. L unico elemento di specialità è rappresentato dalla eventualità della prestazione, che può essere richiesta dal datore di lavoro quando la ritiene necessaria e non è un obbligo continuo per il lavoratore, come avviene per i dipendenti nella generalità dei casi. Questo però sempre nell ambito di un vero e proprio contratto di lavoro, scritto, che può anche essere a tempo indeterminato e che dunque presuppone delle esigenze diverse da quelle tipiche del lavoro accessorio cui erano destinati i voucher.

8 PART TIME WEEK END Il CCNL Turismo ha previsto il «part time week end» a 8 ore con studenti per far fronte ai picchi di attività che si verificano abitualmente durante i fine settimana. Per week end si intende il periodo che va dal venerdì pomeriggio, dopo le ore 13:00, fino alle ore 6:00 del lunedì mattina (Ministero del Lavoro, circolare 3 febbraio 2005, n. 4). Il CCNL Terziario ha previsto il part time 8 ore nelle giornate di sabato o domenica con: giovani fino a 25 anni di età compiuti; studenti; lavoratori part time presso altri datori di lavoro. Il contratto week end può essere stipulato sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato.

9 LAVORATORI EXTRA Nei settori del turismo e dei pubblici esercizi è ammessa l assunzione diretta di manodopera per l esecuzione di speciali servizi di durata non superiore a tre giorni nei seguenti casi: banquetting meeting, convegni, fiere, congressi, manifestazioni, presenze di gruppi nonché eventi similari; attività di assistenza e ricevimento agli arrivi e alle partenze in porti, aeroporti, stazioni ed altri luoghi similari; ulteriori casi individuati dalla contrattazione integrativa, territoriale e/o aziendale; al fine settimana; alle festività.

10 LAVORATORI EXTRA Il trattamento economico comprende: la retribuzione oraria; ratei di tredicesima e quattordicesima; trattamento di fine rapporto.

11 Retribuzioni CCNL Turismo Pubblici esercizi LIVELLO PAGA BASE 4 13, ,81 6s 12, , ,33

12 Retribuzioni CCNL Turismo Alberghi PER RAPPORTI INSTAURATI DAL 14/11/2016 LIVELLO PAGA BASE 4 14, ,58 6s 12, , ,01 LIVELLO PAGA BASE 4 13, ,23 6s 12, , ,70

13 COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE La recente riforma con l abolizione del progetto, pur prevedendo un rigido sistema sanzionatorio in caso di applicazione non genuina, ha ampliato la possibilità del ricorso alle collaborazioni coordinate e continuative, assegnando un ampia autonomia alle parti, che possono determinare il contenuto del contratto delle co.co.co. come meglio credono, con ritorno di fatto alla situazione precedente all entrata in vigore della c.d. Riforma Biagi.

14 COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE Il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa però, deve comunque presentare un significativo connotato di autonomia della prestazione, pena l illegittimità e la conversione dello stesso, non essendo consentito che ad esempio il committente stabilisca l orario di lavoro o determini in maniera puntuale le mansioni. Queste sono esigenze che invece possono legittimamente insorgere nell ambito di un lavoro occasionale, pertanto anche la collaborazione coordinata e continuativa, pur apparentemente compatibile, non risulta idonea all applicazione per il lavoro occasionale.

15 SOMMINISTRAZIONE Il contratto di somministrazione di lavoro è il contratto, a tempo indeterminato o determinato, con il quale un'agenzia di somministrazione autorizzata mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attività nell'interesse e sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore.

16 SOMMINISTRAZIONE Caratteristica della somministrazione è dunque questa scomposizione tra il titolare formale del rapporto di lavoro (l agenzia di somministrazione) e l utilizzatore sostanziale (chi riceve la prestazione lavorativa, dopo aver richiesto il lavoratore somministrato all agenzia). È evidente sin dalla definizione del tipo di rapporto di lavoro che si tratta di un istituto destinato sì a rispondere ad esigenze temporanee, ma per come è strutturato e per gli adempimenti che richiede pur sempre la formalizzazione di un contratto scritto con uno specifico contenuto obbligatorio: il riferimento all autorizzazione amministrativa dell agenzia, la previsione della durata del rapporto, le mansioni, l orario ed il luogo di lavoro). È evidente che pur potendo rispondere come già accade nella pratica ad alcune esigenze limitatamente alle imprese, la somministrazione non si presta a soddisfare quella esigenza di semplicità di utilizzo che invece il lavoretto estemporaneo e circoscritto richiede.

17 L'ANALISI COMPARATA DEI COSTI DEI DIVERSI ISTITUTI

18 L'ANALISI COMPARATA DEI COSTI DEI DIVERSI ISTITUTI L analisi che segue compara le differenti forme contrattuali: lavoro accessorio, somministrazione, co.co.co. e intermittente, al fine di evidenziare le differenze di costo rispetto alla gestione dei voucher. L analisi di costo allegata, è stata sviluppata al fine di determinare la quantificazione dei costi aziendali derivanti dalle differenti fattispecie, partendo da un dato comune: il netto spettante al lavoratore quantificato in 1.260,00 su base mensile. Si specifica che, per le figure subordinate, è stato preso a riferimento il dato tabellare previsto dal CCNL Turismo Confcommercio.

19 LAVORO ACCESSORIO Dallo sviluppo del costo del lavoro si evince che l adozione del lavoro occasionale risulta particolarmente agevole in termini di costi e adempimenti. L esigenza connessa a prestazioni occasionali ed estemporanee è al momento insoddisfatta, stante l abrogazione integrale della normativa in merito.

20 LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE Il contratto di somministrazione nelle differenti tipologie analizzate non risulta tra i meno onerosi; infatti oltre ai costi dettati dalla contrattazione collettiva lo stesso è da intendersi ulteriormente aggravato dalle maggiorazioni che le agenzie di somministrazione richiedono per la loro attività. Nell ipotesi allegata viene preso a riferimento la maggiorazione del 13,20%, quale dato tra i più bassi registrati.

21 CO.CO.CO Seppur non rapportabile a base oraria o mensile, il contratto di collaborazione coordinata e continuativa è stato preso a riferimento poiché nel ventaglio delle opzioni contrattuali disponibili risulta meno vincolato agli schemi previsti per i lavoratori subordinati. Tuttavia i limiti previsti dalla normativa vigente ne circoscrivono l ambito di applicazione a prestazioni rese nella piena autonomia operativa, seppur prevedendo momenti di confronto con la committenza.

22 INTERMITTENTE - Contratto con indennità di disponibilità Nella relazione del contratto di lavoro intermittente è prevista la possibilità che le parti disciplinino la disponibilità a garantire la prestazione al momento della chiamata del committente, a fronte di un riconoscimento di una indennità di carattere retributivo. Se da un lato infatti, tale disponibilità determina un aumento dei costi (almeno il 20% della retribuzione spettante), dall altro assolve ad una duplice funzione: garanzia per il datore di lavoro della prestazione e garanzia per il lavoratore di una forma retributiva che, in aggiunta alla retribuzione spettante per la prestazione resa, garantisce una ulteriore stabilità retributiva.

23 INTERMITTENTE - Contratto senza indennità di disponibilità Il contratto di lavoro intermittente, nell ambito dello svolgimento di prestazione di lavoro subordinato, dall analisi riportata risulterebbe la forma contrattuale più aderente sia in termini di costi che in termini di gestione. Infatti la peculiarità di questa forma contrattuale consente di accedere a prestazioni di lavoro discontinue, circoscritte esclusivamente a specifici periodi dell anno o cicli di lavoro.

24

25

26 Regio Decreto 06/12/1923, n GAZZET TA UFFICIALE 21/12/1923, N. 299

27 Articolo unico. - È approvata la tabella annessa al presente decreto, vista d'ordine nostro dal Ministro proponente, indicante le occupazioni che richiedono un lavoro discontinuo o di semplice attesa o custodia, alle quali non è applicabile la limitazione dell'orario sancita dall'art. 1 del decreto legge 15 marzo 1923, n Tabella indicante le occupazioni che richiedono un lavoro discontinuo o di semplice attesa o custodia, alle quali non è applicabile la limitazione dell'orario sancita dall'art. 1 del regio decreto legge 15 marzo 1923, n. 692 (art. 3 regio decreto-legge 15 marzo 1923, n. 692, e art. 6 del regolamento 10 settembre 1923, n. 1955) 1. Custodi. 2. Guardiani diurni e notturni, guardie daziarie. 3. Portinai.

28 4. Fattorini (esclusi quelli che svolgono mansioni che richiedono una applicazione assidua e continuativa) uscieri e inservienti. L'accertamento che le mansioni disimpegnate dai fattorini costituiscono un'occupazione a carattere continuativo è fatta dall'ispettorato del lavoro. 5. Camerieri, personale di servizio e di cucina negli alberghi, trattorie, esercizi pubblici in gedere, carrozze-letto, carrozze ristoranti e piroscali, a meno che nelle particolarità del caso, a giudizio dell'ispettorato dell'industria e del lavoro, manchino gli estremi di cui all'art. 6 del regolamento 10 settembre 1923, n Pesatori, magazzinieri, dispensieri ed aiuti. 8. Personale addetto ai trasporti di persone e di merci: Personale addetto ai lavori di carico e scarico, esclusi quelli che a giudizio dell'ispettorato dell'industria e del lavoro non abbiano carattere di discontinuità. 12. Addetti ai centralini telefonici privati.

29 14. Commessi di negozio nelle città con meno di cinquantamila abitanti a meno che, anche in queste città, il lavoro dei commessi di negozio sia dichiarato effettivo e non discontinuo con ordinanza del prefetto, su conforme parere delle organizzazioni padronali ed operaie interessate, e del capo circolo dell'ispettorato dell'industria e del lavoro competente per territorio. 16. Personale addetto alla sorveglianza degli impianti frigoriferi. 19. Personale addetto agli stabilimenti di bagni e acque minerali, escluso il personale addetto all'imbottigliamento, imballaggio e spedizione. 20. Personale addetto ai servizi di alimentazione e di igiene negli stabilimenti industriali. 22. Barbieri, parrucchieri da uomo e da donna nelle città con meno di centomila abitanti, a meno che, anche in queste città, il lavoro dei barbieri e parrucchieri da uomo e da donna sia dichiarato effettivo e non discontinuo con ordinanza del prefetto su conforme parere delle organizzazioni padronali ed operaie interessate e del capo circolo dell'ispettorato dell'industria e del lavoro competente per territorio.

30 23. Personale addetto alla toeletta (manicure, pettinatrici). 35. Impiegati di albergo le cui mansioni implichino rapporti con la clientela e purché abbiano carattere discontinuo (così detti «impiegati di bureau» come i capi e sottocapi addetti al ricevimento, cassieri, segretari con esclusione di quelli che non abbiano rapporti con i passeggeri), a meno che nella particolarità del caso, a giudizio dell'ispettorato dell'industria e del lavoro, manchino gli estremi di cui all'art. 6 del regolamento 10 settembre 1923, n (prestazioni discontinue o di semplice attesa o custodia). 36. Operai addetti alle pompe stradali per la distribuzione della benzina, comunemente detti pompisti, a meno che nella particolarità del caso, a giudizio dell'ispettorato dell'industria e del lavoro manchino gli estremi di cui all'art. 6 del regolamento 10 settembre 1923, n (prestazioni discontinue o di semplice attesa o custodia). 38. Interpreti alle dipendenze di alberghi o di agenzie di viaggio e turismo, esclusi coloro che hanno anche incarichi od occupazioni di altra natura e coloro le cui prestazioni, a giudizio dell'ispettorato corporativo, non presentano nella particolarità del caso i caratteri di lavoro discontinuo o di semplice attesa.

31 43. Artisti dipendenti da imprese teatrali, cinematografiche e televisive; operai addetti agli spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi; cineoperatori, cameramen-recording o teleoperatori da ripresa, fotografi e intervistatori occupati in imprese dello spettacolo in genere ed in campo documentario, anche per fini didattici. 45. Operai addetti presso gli aeroporti alle pompe per il riempimento delle autocisterne e al rifornimento di carburanti e lubrificanti agli aerei da trasporto, eccettuati i singoli casi nei quali l'ispettorato del lavoro accerti l'inesistenza del carattere della discontinuità. 46. Operai addobbatori o apparatori per cerimonie civili o religiose ove dall'ispettorato del lavoro sia, nei singoli casi, riconosciuto il carattere discontinuo del lavoro.

Consulenti del Lavoro in Udine

Consulenti del Lavoro in Udine Studio De Marco Canu Zanon Gregoris Consulenti del Lavoro in Udine CONSULENTI DEL LAVORO: Rag. Gioacchino De Marco Dott. Riccardo Canu Dott. Elena Zanon P.az Roberta Gregoris Via Zanon 16/6 Udine, 26/07/2012

Dettagli

RICHIESTA DI PREASSUNZIONE CONTRATTO LAVORO INTERMITTENTE

RICHIESTA DI PREASSUNZIONE CONTRATTO LAVORO INTERMITTENTE STUDIO TRINCA ASSOCIATO STUDIO CONSULENZA DEL LAVORO SAN MARCO 5278 30124 VENEZIA E mail: info@studiotrincaassociato.com RICHIESTA DI PREASSUNZIONE CONTRATTO LAVORO INTERMITTENTE DITTA DIPENDENTE da assumere

Dettagli

R.D. 6 dicembre 1923, n

R.D. 6 dicembre 1923, n DECRETO 23 ottobre 2004 Individuazione, in via provvisoriamente sostitutiva, della contrattazione collettiva dei casi di ricorso al lavoro intermittente, ai sensi dell'articolo 40 del decreto legislativo

Dettagli

Lavoro a chiamata: valgono i limiti del contratto a termine?

Lavoro a chiamata: valgono i limiti del contratto a termine? Lavoro a chiamata: valgono i limiti del contratto a termine? Autore : Noemi Secci Data: 28/01/2019 Al lavoro intermittente devono applicarsi le disposizioni del decreto Dignità sulla durata massima e sulle

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di lavoro intermittente: check list

OGGETTO: Il contratto di lavoro intermittente: check list Informativa per la clientela di studio N. 12 del 09.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di lavoro intermittente: check list Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

DECRETO MINISTERO LAVORO 23/10/2004

DECRETO MINISTERO LAVORO 23/10/2004 DECRETO MINISTERO LAVORO 23/10/2004 IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI VISTA la legge 14 febbraio 2003, n. 30, in materia di occupazione e mercato lavoro e, in particolare, l'articolo 4,

Dettagli

LAVORO A CHIAMATA. in sintesi SCHEDA

LAVORO A CHIAMATA. in sintesi SCHEDA SCHEDA in sintesi definizione LAVORO A CHIAMATA Contratto con il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa in modo discontinuo e

Dettagli

il quesito Lavoro intermittente requisito soggettivo ed oggettivo

il quesito Lavoro intermittente requisito soggettivo ed oggettivo il quesito Lavoro intermittente requisito soggettivo ed oggettivo La riforma del mercato del lavoro introdotta con legge 92/2012, ha tra l altro riformato le modalità di utilizzazione del lavoro intermittente,

Dettagli

Il lavoro intermittente nel settore turismo. Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011

Il lavoro intermittente nel settore turismo. Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011 Il lavoro intermittente nel settore turismo Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011 di cosa parliamo? FLESSIBILITA lavoro intermittente, a chiamata, job on call, etc. OPPORTUNITA

Dettagli

Circolare N. 62 del 24 Aprile 2015

Circolare N. 62 del 24 Aprile 2015 Circolare N. 62 del 24 Aprile 2015 Ambienti sospetti di inquinamento: utilizzabili anche i lavoratori intermittenti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con riferimento all utilizzo

Dettagli

ABROGAZIONE LAVORO ACCESSORIO

ABROGAZIONE LAVORO ACCESSORIO INFORMATIVA 3/2017 LAVORO Ai gentili clienti Loro sedi A cura del dipartimento Risorse Umane Francesca Mengotti e Marialuisa De Cia f.mengotti@stvtax.it m.decia@stvtax.it La presente è da considerarsi

Dettagli

Le pillole di I CONTRATTI FLESSIBILI NEL TURISMO. Area Lavoro. Notizie, commenti, istruzioni ed altro. Numero

Le pillole di I CONTRATTI FLESSIBILI NEL TURISMO. Area Lavoro. Notizie, commenti, istruzioni ed altro. Numero Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Direttore responsabile: Edi Sommariva Numero 2-2008 I CONTRATTI FLESSIBILI NEL TURISMO Area Lavoro a cura di Silvio Moretti e Federico Salis Le aziende

Dettagli

CIRCOLARE A.F. N. 10 del 21 Gennaio Ai gentili clienti Loro sedi

CIRCOLARE A.F. N. 10 del 21 Gennaio Ai gentili clienti Loro sedi CIRCOLARE A.F. N. 10 del 21 Gennaio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro intermittente anche in assenza dei requisiti anagrafici e limite delle 400 giornate non applicabile ai datori di lavoro che

Dettagli

Lavoro intermittente: quando si può utilizzare?

Lavoro intermittente: quando si può utilizzare? CIRCOLARE A.F. N. 48 del 1 Aprile 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro intermittente: quando si può utilizzare? Premessa Con la lettera circolare n. 5286 del 13.03.2014, il Ministero del Lavoro ha

Dettagli

Circolare N. 112 del 3 Agosto 2015

Circolare N. 112 del 3 Agosto 2015 Circolare N. 112 del 3 Agosto 2015 Il lavoratore a chiamata mantiene l iscrizione nelle liste di mobilità Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con l'interpello 3.7.2015 n. 15, il

Dettagli

Voucher lavoro accessorio: le possibili alternative dopo l abrogazione

Voucher lavoro accessorio: le possibili alternative dopo l abrogazione CIRCOLARE A.F. N. 53 del 11 Aprile 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Voucher lavoro accessorio: le possibili alternative dopo l abrogazione Gentile cliente, la informiamo che con il DL n. 25 del 17.03.2017

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata.

OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata. Circolare n. 02/2014 del 17 Aprile 2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata. Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a

Dettagli

Lavoro accessorio: indiscrezioni sul nuovo regime sostitutivo dei voucher lavoro

Lavoro accessorio: indiscrezioni sul nuovo regime sostitutivo dei voucher lavoro CIRCOLARE A.F. N. 84 del 9 Giugno 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro accessorio: indiscrezioni sul nuovo regime sostitutivo dei voucher lavoro Gentile cliente, la informiamo che attualmente è allo

Dettagli

Lavoro intermittente: le modalità per effettuare la chiamata. Decreto interministeriale 27 marzo 2013

Lavoro intermittente: le modalità per effettuare la chiamata. Decreto interministeriale 27 marzo 2013 Lavoro intermittente: le modalità per effettuare la chiamata. Decreto interministeriale 27 marzo 2013 Autore: Rinaldi Manuela In: Diritto del lavoro Sommario: 1. Nozioni generali. - 1.1. La Riforma Fornero.

Dettagli

Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto.

Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto. Il Contratto Intermittente dopo la L.92/2012 Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto. Il contratto di lavoro

Dettagli

Prot.n Legge n.92/2012 (c.d. Riforma del Lavoro Fornero) - Lavoro intermittente - Indicazioni ministeriali.

Prot.n Legge n.92/2012 (c.d. Riforma del Lavoro Fornero) - Lavoro intermittente - Indicazioni ministeriali. Prot.n. 1039 CIRC.n. 214 del 29.08.2012 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Legge n.92/2012 (c.d. Riforma del Lavoro Fornero) - Lavoro intermittente - Indicazioni ministeriali. Con circolare n.20 del 01.08.2012,

Dettagli

Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call )

Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call ) Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call ) Aggiornato a luglio 2012 1 CHE COS È IL LAVORO INTERMITTENTE? Il lavoro intermittente (più comunemente definito anche lavoro a chiamata o job

Dettagli

I Circolare n. 18 del 01/02/2005 Decreto Legislativo n. 276/2003 e successive modificazioni

I Circolare n. 18 del 01/02/2005 Decreto Legislativo n. 276/2003 e successive modificazioni OGGETTO: Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 e successive modificazioni. SOMMARIO: Il decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 ha introdotto nuove forme di rapporto di lavoro delle quali

Dettagli

FABINFORMA NOTIZIARIO A CURA DEL COORDINAMENTO NAZIONALE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO

FABINFORMA NOTIZIARIO A CURA DEL COORDINAMENTO NAZIONALE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO GLI ISCRITTI F.A.B.I. DELLE B.C.C. In risposta ai quesiti postici dai colleghi FERIE O PERMESSI PER EX FESTIVITA? In molte aziende, a causa della mancata evidenza sul cedolino paga i PEMESSI PER EX FESTIVITA

Dettagli

Lavoro intermittente: ruolo preminente della contrattazione collettiva

Lavoro intermittente: ruolo preminente della contrattazione collettiva Lavoro intermittente: ruolo preminente della contrattazione collettiva Il decreto legislativo di riordino dei contratti di lavoro, attuativo del Jobs Act, nel disciplinare il lavoro intermittente conferma

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 73 13.04.2017 Abolizione voucher: riflessi sul mercato del lavoro Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Rapporti di lavoro

Dettagli

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: IL D.LGS 81/2015 Art. 1 c. 1 Forma contrattuale comune «Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 138 del 4 Ottobre 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Servizi prestati su internet e media audiovisivi assimilati al lavoro intermittente Premessa Con l interpello n. 28/2012,

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2017

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2017 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2017 Come prevedibile l abrogazione dei voucher, strumento utile sia alle aziende in cerca di flessibilità e semplificazione burocratica che per gli stessi lavoratori che avevano

Dettagli

C o n v e g n o 11 Giugno 2018

C o n v e g n o 11 Giugno 2018 C o n v e g n o 11 Giugno 2018 Aggiornamento prima del prossimo cambiamento Contratto di lavoro intermittente o a chiamata Dott.ssa Antonella D Antonio Lavoro intermittente: definizione e normativa Art.

Dettagli

Circolare N.138 del 4 Ottobre Servizi prestati su internet e media audiovisivi assimilati al lavoro intermittente

Circolare N.138 del 4 Ottobre Servizi prestati su internet e media audiovisivi assimilati al lavoro intermittente Circolare N.138 del 4 Ottobre 2012 Servizi prestati su internet e media audiovisivi assimilati al lavoro intermittente Servizi prestati su internet e media audiovisivi assimilati al lavoro intermittente

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Le principali novità del contratto di apprendistato nel D.lgs.167/2011 LE TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO DOPO IL T.U. DEL 27/07/2011 I tratti comuni

Dettagli

PROVINCIA DI PISTOIA 31 Ottobre 2012 Avv. Valeria Del Pizzo

PROVINCIA DI PISTOIA 31 Ottobre 2012 Avv. Valeria Del Pizzo PROVINCIA DI PISTOIA 31 Ottobre 2012 Avv. Valeria Del Pizzo Introdotto nell ordinamento nel 2003 dal Dlgs. nr 276(Riforma Biagi) viene disciplinato nel TITOLO V fra le TIPOLOGIE CONTRATTUALI A ORARIO RIDOTTO,

Dettagli

Contratto di lavoro intermittente

Contratto di lavoro intermittente Contratto di lavoro intermittente Disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, vigente dal 25 giugno 2015. Il testo va ad abrogare gli articoli sul contratto di lavoro intermittente, in particolare gli artt. Da

Dettagli

IL LAVORO INTERMITTENTE

IL LAVORO INTERMITTENTE LE NOVITA DEL MODELLO UNICO 2012 a cura di: Ernesto Gatto IL LAVORO INTERMITTENTE ART. 7 CO. 2, 3 E 5 DL 76/2013 Per lo svolgimento di prestazioni di carattere discontinuo o intermittente in base a quanto

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC SPAZIO AZIENDE SETTEMBRE 2013 LE ULTIME NOVITÀ Convertito in legge il Decreto Fare Legge n. 98

Dettagli

Il lavoro intermittente nel settore edile. di Giovanni Greco*

Il lavoro intermittente nel settore edile. di Giovanni Greco* Il lavoro intermittente nel settore edile. di Giovanni Greco* È possibile il lavoro a chiamata in edilizia? Possono gli ispettori contestarlo? La questione è da sempre dibattuta ed è di grandi connze pratiche.

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 134 17.07.2015 Contratto intermittente: la nuova disciplina Doppia comunicazione per gli intermittenti impiegati per meno di

Dettagli

I VOUCHER Una grande opportunità per le imprese

I VOUCHER Una grande opportunità per le imprese I VOUCHER Una grande opportunità per le imprese (fonte: INPS) CHE COS'È IL LAVORO ACCESSORIO È una particolare modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare quelle prestazioni

Dettagli

Per gli addetti agli stabilimenti balneari ammesso il lavoro a chiamata

Per gli addetti agli stabilimenti balneari ammesso il lavoro a chiamata CIRCOLARE A.F. N. 63 del 11 Aprile 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Per gli addetti agli stabilimenti balneari ammesso il lavoro a chiamata Gentile cliente con la presente intendiamo effettuare alcune

Dettagli

Dentro la Notizia. 9 Aprile 2013

Dentro la Notizia. 9 Aprile 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 49/2013 APRILE/5/2013 (*) 9 Aprile 2013 L INPS FORNISCE UN DETTAGLIATO

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata TINAGLI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata TINAGLI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4442 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa della deputata TINAGLI Modifiche al decreto legislativo

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2017

SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2017 CIRCOLARE 10/2017 SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2017 Riduzione contributiva in edilizia per il 2017: istruzioni operative Circolare INPS n. 129 del 1 settembre 2017 Buoni pasto: regole per la loro erogazione

Dettagli

Lavoro intermittente: novità della L. 221/2012. Non è più valida la chiamata via fax

Lavoro intermittente: novità della L. 221/2012. Non è più valida la chiamata via fax Lavoro intermittente: novità della L. 221/2012. Non è più valida la chiamata via fax Autore: Rinaldi Manuela In: Diritto del lavoro Sommario: 1. Nozioni generali. 2. Lavoro intermittente e Riforma Fornero

Dettagli

LAVORARE CON IL DIRITTO DEL LAVORO

LAVORARE CON IL DIRITTO DEL LAVORO LAVORARE CON IL DIRITTO DEL LAVORO 21 Dicembre 2017 - Facoltà di Economia Sede di Ferrara IL CONSULENTE DEL LAVORO: TRAIT D UNION FRA LE REGOLE E LA REALTA DEL MERCATO DEL LAVORO. CHI E IL CONSULENTE DEL

Dettagli

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Provincia di Piacenza Direzione Territoriale del Lavoro di Piacenza 1 aprile 2015 Il sistema dei contratti di lavoro

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 10 di SPAZIO AZIENDE OTTOBRE 2013 LE ULTIME NOVITÀ Incentivi per

Dettagli

newsletter NOVEMBRE 2016

newsletter NOVEMBRE 2016 newsletter NOVEMBRE 2016 4. Scadenziario dicembre 2016 4. SCADENZIARIO DICEMBRE 2016 Scadenze contrattuali Carta Aziende industriali: Trattamento di garanzia quadri Il CCNL 4 novembre 2009 per i dipendenti

Dettagli

a) somministrazione a tempo determinato e indeterminato (articoli 20-28); b) appalto (articolo 29); c) distacco (articolo 30);

a) somministrazione a tempo determinato e indeterminato (articoli 20-28); b) appalto (articolo 29); c) distacco (articolo 30); Direzione Centrale delle Prestazioni Roma, 1 Febbraio 2005 Circolare n. 18 Allegati 2 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

newsletter SETTEMBRE 2015

newsletter SETTEMBRE 2015 newsletter SETTEMBRE 2015 4. Scadenziario ottobre 2015 4. SCADENZIARIO OTTOBRE 2015 Scadenze contrattuali Alimentari Aziende industriali: Il CCNL 27 ottobre 2012 per i dipendenti da aziende esercenti le

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 12 del mese di dicembre 2014.

In allegato si riporta Spazio aziende n. 12 del mese di dicembre 2014. Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo ad argomenti di utilità generale

Dettagli

SPAZIO AZIENDE MARZO 2018

SPAZIO AZIENDE MARZO 2018 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Spazio aziende n. 03 marzo 2018 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 03 di SPAZIO AZIENDE MARZO 2018 LE ULTIME NOVITÀ Computo lavoratori

Dettagli

Circolare N. 10 del 21 Gennaio 2015

Circolare N. 10 del 21 Gennaio 2015 Circolare N. 10 del 21 Gennaio 2015 Lavoro intermittente anche in assenza dei requisiti anagrafici e limite delle 400 giornate non applicabile ai datori di lavoro che applicano il CCNL del settore turismo

Dettagli

Contratto a Chiamata, chi può utilizzarlo e quando

Contratto a Chiamata, chi può utilizzarlo e quando Infostudio lavoro N. 21 del 07.06.2019 Contratto a Chiamata, chi può utilizzarlo e quando Gentile Cliente, in coincidenza con la stagione estiva, sorge spesso l esigenza per le attività di tipo turistico

Dettagli

Lavoro intermittente: limiti e chiarimenti dopo il DL lavoro

Lavoro intermittente: limiti e chiarimenti dopo il DL lavoro Lavoro intermittente: limiti e chiarimenti dopo il DL lavoro (DL n. 76 del 28.06.2013, legge n. 99 del 09.08.2013, circolare Min. Lav. n. 35 del 27.08.2013) Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio

OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio

OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio Informativa per la clientela di studio N. 58 del 19.07.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

Breve guida alle assunzioni nei Pubblici Esercizi e negli Stabilimenti Balneari 1

Breve guida alle assunzioni nei Pubblici Esercizi e negli Stabilimenti Balneari 1 Stagione 2016 Avvertenze... 2 1. LAVORO A CHIAMATA... 3 2. TEMPO DETERMINATO... 4 3. LAVORATORI EXTRA E SURROGA... 7 1 Qualifiche e trattamento economico... 8 4. PART TIME WEEK END... 9 5. LAVORO OCCASIONALE

Dettagli

.attività! Insegnamento privato supplementare. Piccoli lavori di giardinaggio, nonché di pulizia e manutenzione di edifici e monumenti

.attività! Insegnamento privato supplementare. Piccoli lavori di giardinaggio, nonché di pulizia e manutenzione di edifici e monumenti .attività! Piccoli lavori domestici a carattere straordinario, compresa l assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con handicap Insegnamento privato supplementare Piccoli lavori

Dettagli

IL CONTRATTO DI LAVORO INTERMITTENTE DOPO LA RIFORMA FORNERO e il D.L , N. 76

IL CONTRATTO DI LAVORO INTERMITTENTE DOPO LA RIFORMA FORNERO e il D.L , N. 76 IL CONTRATTO DI LAVORO INTERMITTENTE DOPO LA RIFORMA FORNERO e il D.L. 28.6.2013, N. 76 Ministero lavoro, circolare 29 agosto 2013, n. 35; Ministero lavoro, circolare 18 luglio 2012, n. 18; circolare 1

Dettagli

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014,

Dettagli

Novità in materia di incentivo all assunzione con la Garanzia Giovani

Novità in materia di incentivo all assunzione con la Garanzia Giovani Novità in materia di incentivo all assunzione con la Garanzia Giovani L Inps, a seguito dell ampliamento della sfera delle tipologie contrattuali per le quali è possibile riconoscere il bonus occupazionale,

Dettagli

Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276

Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 "Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30" Titolo V TIPOLOGIE CONTRATTUALI A ORARIO

Dettagli

QUESITI PERVENUTI FRA IL 16/02/2018 E IL 20/02/2018

QUESITI PERVENUTI FRA IL 16/02/2018 E IL 20/02/2018 S C U O L A D E I B E N I E D E L L E AT T I V I TA ' C U LT U R A L I E D E L T U R I S M O PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO (AI SENSI DELL ART. 36 CO. 2 LETT. B DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N.50)

Dettagli

SPAZIO AZIENDE SETTEMBRE 2017

SPAZIO AZIENDE SETTEMBRE 2017 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Spazio aziende n. 09 settembre 2017 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 09 di Riduzione contributiva in edilizia per il 2017: istruzioni

Dettagli

I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero

I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero Oggi 18 luglio 2012 entra in vigore la legge 92 del 28 giugno 2012 Disposizioni in materia di riforme del mercato del lavoro in

Dettagli

Lavoro intermittente: limiti e chiarimenti dopo il DL lavoro

Lavoro intermittente: limiti e chiarimenti dopo il DL lavoro CIRCOLARE A.F. N. 137 del 13 Settembre 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro intermittente: limiti e chiarimenti dopo il DL lavoro (DL n. 76 del 28.06.2013, legge n. 99 del 09.08.2013, circolare Min.

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 134 14.07.2017 Lavoro occasionale: Libretto famiglia v.s. Prest0 Tabella di confronto Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria:

Dettagli

Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata?

Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata? Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata? Il lavoro a chiamata costituisce una particolare tipologia di rapporto di lavoro subordinato, caratterizzata dall espletamento di prestazioni di carattere

Dettagli

Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità

Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità Esigenze di disporre di contratti a durata limitata da parte delle imprese (fabbisogni produttivi, esigenze di competitività delle imprese versus Esigenze

Dettagli

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Martedì 12 maggio 2015 In collaborazione con LAVORO A TEMPO INDETERMINATO (art. 1) Il contratto di lavoro subordinato

Dettagli

Area. Politiche per l Occupazione l. Progetto LOA. Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio 2013

Area. Politiche per l Occupazione l. Progetto LOA. Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio 2013 Area Politiche per l Occupazione l e lo Sviluppo Progetto LOA Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio 2013 IL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO PRESTAZIONE di LAVORO OCCASIONALE

Dettagli

La reintroduzione del contratto di lavoro a chiamata o "job on call"

La reintroduzione del contratto di lavoro a chiamata o job on call Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama La reintroduzione del contratto di lavoro a chiamata o "job on call" Ratio, presupposti ed effetti della fattispecie

Dettagli

Il testo non riveste carattere di ufficialità ed è fornito gratuitamente

Il testo non riveste carattere di ufficialità ed è fornito gratuitamente Da: Sito dell I.N.A.I.L. Il testo non riveste carattere di ufficialità ed è fornito gratuitamente L unico testo definitivo è quello pubblicato sul sito dell INAIL che prevale in casi di discordanza Organo:

Dettagli

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo )

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo ) N. 81 del 16.03.2017 La Memory A cura di Riccardo Malvestiti Firmato l accordo agricoltura - impiegati (Accordo di rinnovo 23.02.2017) In data 23.02.2017 è stato firmato il verbale d accordo per il rinnovo

Dettagli

SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1

SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1 SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS 12038 SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1 INFORMATIVA PER L AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0172/715158 DATA

Dettagli

CORSO JOBS ACT E DECRETO CORRETTIVO

CORSO JOBS ACT E DECRETO CORRETTIVO CORSO JOBS ACT E DECRETO CORRETTIVO MODULO 1 28 NOVEMBRE 2016 Piano ammesso a finanziamento dal Fondo Interprofessionale For.Te. nell ambito dell Avviso 2/15 prima scadenza Lavoro accessorio Novità introdotte

Dettagli

-CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI

-CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI -CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI INDICE LE NUOVE PRESTAZIONI OCCASIONALI 1. DEFINIZIONE 2. SOGGETTI INTERESSATI 3. ATTIVAZIONE DELLE PRESTAZIONI OCCASIONALI

Dettagli

LAVORO Legge 18 aprile 1962, n. 230 (in Gazz. Uff., 17 maggio 1962, n. 125). -- Disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato. Art. 1.

LAVORO Legge 18 aprile 1962, n. 230 (in Gazz. Uff., 17 maggio 1962, n. 125). -- Disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato. Art. 1. LAVORO Legge 18 aprile 1962, n. 230 (in Gazz. Uff., 17 maggio 1962, n. 125). -- Disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato. Art. 1. Il contratto di lavoro si reputa a tempo indeterminato, salvo

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list

OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list Informativa per la clientela di studio N. 13 del 09.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

SERATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO ENTI NO PROFIT LE POSSIBILI ALTERNATIVE AL VOUCHER NEL MONDO NO PROFIT

SERATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO ENTI NO PROFIT LE POSSIBILI ALTERNATIVE AL VOUCHER NEL MONDO NO PROFIT SERATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO ENTI NO PROFIT LE POSSIBILI ALTERNATIVE AL VOUCHER NEL MONDO NO PROFIT Torino, 22 maggio 2017 Il D.L. 25 del 17 marzo 2017, pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone

INDICE SOMMARIO. Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone CAPITOLO I IL TITOLO I DEL DECRETO DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. LE «DISPOSIZIONI GENERALI»

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base DIRITTO DEL LAVORO Nozioni base CONTENUTI Obiettivi delle lezioni Suddivisioni del diritto del lavoro Le fonti del diritto del lavoro Autonomia e subordinazione Lavoro subordinato Lavoro parasubordinato

Dettagli

Al riguardo, si precisa che 100 milioni di euro erano già stati stanziati per le assunzioni effettuate nel corso dell annualità 2018.

Al riguardo, si precisa che 100 milioni di euro erano già stati stanziati per le assunzioni effettuate nel corso dell annualità 2018. LINK 2. Importi stanziati L agevolazione spetta nei limiti delle risorse specificatamente stanziate che, per l anno 2019, sono state incrementate di ulteriori 60 milioni di euro. Come chiarito dall ANPAL,

Dettagli

IL LAVORO INTERMITTENTE (c.d. A CHIAMATA )

IL LAVORO INTERMITTENTE (c.d. A CHIAMATA ) IL LAVORO INTERMITTENTE (c.d. A CHIAMATA ) 1. Premessa Con l'entrata in vigore (25 giugno 2008) del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 ritrova piena applicazione il contratto di lavoro intermittente o a chiamata

Dettagli

CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO

CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO Avv. Giovanni Cinque CONTRATTO A TERMINE Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro In determinati

Dettagli

Occupazione giovanile Sintesi della Legge 99/13 e CM 35/13 del Ministero del Lavoro

Occupazione giovanile Sintesi della Legge 99/13 e CM 35/13 del Ministero del Lavoro Occupazione giovanile Sintesi della Legge 99/13 e CM 35/13 del Ministero del Lavoro 1. Assunzioni agevolate per giovani di età tra i 18 e i 29 anni Tipologia contrattuale subordinata: contratto a tempo

Dettagli

Riferimenti. Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale. Tipologie. Definizione. Contenuto del contratto. Forma del contratto

Riferimenti. Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale. Tipologie. Definizione. Contenuto del contratto. Forma del contratto Riferimenti Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007 D.Lgs. 25 febbraio 2000 n. 61, come modificato dal D.Lgs. 26 febbraio 2001 n. 100 Articoli 46 e 85, comma 2, del D.Lgs. 10

Dettagli

Circolare N.124 del 26 Luglio 2013

Circolare N.124 del 26 Luglio 2013 Circolare N.124 del 26 Luglio 2013 DL lavoro. Ecco come cambia la disciplina dei lavori occasionali e discontinui Gentile cliente con la presente desideriamo informarla che il DL n. 76/2013 ha introdotto

Dettagli

Alcune tipologie contrattuali

Alcune tipologie contrattuali Alcune tipologie contrattuali Somministrazione Apprendistato Inserimento Part-time Lavoro ripartito Contratti a progetto Lavoro a chiamata (abrogato L. 247/07, reintrodotto Dl. 112/08 ) Contratto di apprendistato

Dettagli

SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura:

SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura: SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura: Le categorie di lavoratori Adempimenti previdenziali e contributivi Retribuzioni: le particolarità I Contratti in Agricoltura CCNL OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI; CCNL

Dettagli

Commissione di Certificazione dl del Centro Studi Marco Biagi Confindustria Vicenza ADAPT. Vicenza, 23 settembre 2013

Commissione di Certificazione dl del Centro Studi Marco Biagi Confindustria Vicenza ADAPT. Vicenza, 23 settembre 2013 PACCHETTO LAVORO Le principali p modifiche alle tipologie contrattuali D.L. n. 76/2013 conv. L. n. 99/2013 Circ. Ministero del Lavoro n. 35/2013 Commissione di Certificazione dl del Centro Studi Marco

Dettagli

Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il

Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il CIRCOLARE A.F. N. 153 del 4 Novembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il 31.12.2015 Premessa Con la legge di stabilità per

Dettagli

Interpelli in sintesi: computo dei rapporti di lavoro a tempo determinato, lavoro intermittente e interpreti, Enasarco e attività all estero

Interpelli in sintesi: computo dei rapporti di lavoro a tempo determinato, lavoro intermittente e interpreti, Enasarco e attività all estero @bollettinoadapt, 25 novembre 2013 Interpelli in sintesi: computo dei rapporti di lavoro a tempo determinato, lavoro intermittente e interpreti, Enasarco e attività all estero di Nicola Porelli Il Ministero

Dettagli

La prima disciplina dell orario di lavoro

La prima disciplina dell orario di lavoro La prima disciplina dell orario di lavoro (Regio decreto legge 692/1923, poi Legge 473/1925)) Il Regio decreto legge 692 del 1923, convertito nella legge 473 del 1925, è la pietra miliare della disciplina

Dettagli

COMUNE DI NOVE Provincia di Vicenza

COMUNE DI NOVE Provincia di Vicenza COMUNE DI NOVE Provincia di Vicenza UFFICIO LICENZE Ordinanza N 12. Protocollo N 14330. DETERMINAZIONE DEGLI ORARI DEGLI ESERCIZI PUBLICI, DELLE ATTIVITA DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E DI

Dettagli

Circolare Informativa <<Lavoro>> 14 Agosto 2018

Circolare Informativa <<Lavoro>> 14 Agosto 2018 Circolare Informativa 14 Agosto 2018 Ai gentili Clienti Loro sedi Conversione in Legge del DECRETO DIGNITA (L. n.96/2018 in vigore dal 12 Agosto 2018) A seguito della pubblicazione in Gazzetta

Dettagli