I fumetti e le vignette possono essere creati con qualsiasi mezzo, tecnica e stile, ma sono perlopiù associati ai disegni in bianco e nero.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I fumetti e le vignette possono essere creati con qualsiasi mezzo, tecnica e stile, ma sono perlopiù associati ai disegni in bianco e nero."

Transcript

1 MODULO 5 unità1 Matite I fumetti e le vignette possono essere creati con qualsiasi mezzo, tecnica e stile, ma sono perlopiù associati ai disegni in bianco e nero. Studiati i personaggi, si può finalmente passare alla progettazione della tavola che in gergo si chiama layout, conosciuto nel mondo del cinema e dell animazione come storyboard. Il layout è lo schizzo più o meno veloce della tavola che dovrà essere realizzata. Il layout consente di studiare movimenti, inquadrature, sequenze: il tutto mediante un tratto abbozzato con le matite.

2 Il processo di creazione di una tavola è generalmente suddiviso in tre fasi: 1. layout; 2. matite; 3. inchiostrazione. Il layout è una bozza che è disegnata su un foglio differente rispetto a quello su cui saranno eseguite le matite e l inchiostrazione. Per arrivare alla tavola definitiva, il lavoro consiste nel ricalcare il layout su un nuovo foglio grazie ad un tavolo luminoso o visore che ci permette di vedere in trasparenza dietro il nuovo foglio. Le tavole luminose si possono comprare o costruire, ma per iniziare potete ricorrere al vecchio metodo di appoggiare il foglio sul vetro di una finestra.

3

4

5 Matite Potete scegliere tra le matite tradizionali con l esterno in legno o i portamine. La scelta della matita è molto personale: c è chi preferisce la matita tradizionale perché riesce a dare un ampia varietà di tratti e chi invece preferisce il portamine per il tratto pulito e preciso. Anche la morbidezza o durezza della matita è una scelta personale: il tratto che si va a segnare sulla carta non dovrebbe essere né troppo forte né troppo leggero. L importante è stare attenti a non creare solchi o segni indelebili sul foglio.

6 Come scegliere la vostra matita. Alcuni artisti preferiscono usare la matita H, che traccia una linea grigia molto leggera, essendo dura. Il difetto di una matita dura, se usata con mano pesante, è quello di segnare la carta, creando dei solchi che in fase di inchiostrazione costituirebbero un problema. Infatti, a causa della superficie danneggiata della carta, potrebbero formarsi delle macchie e l inchiostro spandersi nella trama (soprattutto su cartoncino). Se invece avete un tratto sicuro, uno stile pulito e immediato, una matita H fa al caso vostro. Anche usare una matita troppo morbida può avere i suoi risvolti negativi. Se scegliete ad esempio una matita morbida B o una 2B, ma la vostra mano non è molto leggera, rischiate di macchiare il foglio creando segni difficilissimi da cancellare. Come ripeto spesso anche nei video, l importante è fare molta pratica: per ottenere un buon risultato bisogna esercitarsi e prendere confidenza con la propria matita.

7 Le matite e la loro classificazione. Le matite si classificano per la durezza della mina: - EE: morbidissima, grazie ad essa si può ottenere un tratto nero molto intenso; - EB, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B, HB: media; - F, H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H, 7H, 8H, 9H: durissima, particolarmente adatta per disegni tecnici. Come poc anzi accennato, la scelta della durezza della matita è determinata da diversi fattori quali: - il tipo di disegno che si vuole eseguire; la matita morbida è generalmente la più indicata per i disegni artistici, mentre la matita dura per i disegni tecnici; - la mano del disegnatore, ovvero la pressione naturale che viene data al tratto, disegnando; - il metodo personale del disegnatore. Infatti c è chi disegna direttamente sulla pagina, chi invece usa il tavolo luminoso. Si può usare una matita per non ingrassare troppo, il foglio ma nello stesso tempo si possono utilizzare mine diverse per modulare o evidenziare. Si può utilizzare una matita più morbida man mano che si va avanti con il lavoro per definire le proporzioni delle forme. Tutti i disegnatori preferiscono disegnare con matite precise e dettagliate prima di procedere all inchiostrazione. Le matite usate solitamente sono 2H e HB.

8

9 Lapis o Portamine? In commercio si trovano due tipi di matite: il cosiddetto lapis, formato da un cannello di legno che contiene la mina e il portamine metallico con mine intercambiabili. Le matite in legno possono essere esagonali o rotonde: le prime permettono una più sicura impugnatura (l indice appoggiato su uno dei lati e il pollice su altri due), le seconde sono più maneggevoli se si devono eseguire tratteggi che presuppongono posizioni diverse della punta della matita.

10 Le matite metalliche o portamine sono molto pratiche poiché possono essere ricaricate. La classificazione delle singole mine è identica a quella delle matite di legno. È possibile trovare anche matite di metallo per mine grosse, per le quali consigliamo di utilizzare gli appositi prolungatori che facilitano l impugnatura. Non deve essere sottovalutata l importanza della punta della mina. Una punta perfetta aiuta a disegnare correttamente e al massimo delle proprie possibilità. Se si usa la matita, lo strumento più ovvio per fare la punta è un buon temperamatite a rotazione, ma il disegnatore professionista impiega la lametta, al fine di ottenere la cosiddetta punta a lancia. In genere la punta deve essere piuttosto lunga ma senza esagerazione, in modo da evitare che si rompa facilmente per la pressione esercitata. Tuttavia in alcuni casi può rendersi necessaria una punta un po più lunga del solito, per esempio quando la matita deve essere tenuta in posizione quasi orizzontale. La punta dovrà invece essere leggermente arrotondata per tracciare le prime linee. È fondamentale non far cadere a terra la matita: la caduta provoca la rottura interna della mina. Se stiamo utilizzando un portamine di metallo, si dovrà appuntire soltanto la mina.

11 La Gomma Importante è anche l uso di una buona gomma per cancellare; ve ne sono di diversi tipi: la gomma morbida è adatta per le superfici ampie, quella a forma di matita per le zone più limitate. La gomma deve essere tenuta costantemente pulita sfregandola su una pezza di tela. Se si vuole cancellare una linea orizzontale si sfrega la gomma verticalmente; se invece la linea è verticale la gomma deve essere usata in senso orizzontale. Per il disegno si può usare la gomma pane, particolarmente morbida e malleabile, che assorbe l unto delle dita mescolato alla grafite, ma è consigliabile solo mentre si utilizzano matite particolarmente morbide. La gomma pane può aiutare a schiarire le sfumature, usandola come un tampone e premendola molto delicatamente sulla zona interessata, assicurandosi prima di ogni tamponatura che sia perfettamente pulita. Inoltre la gomma pane si può usare per ottenere particolari effetti di cancellatura espressiva su disegni già eseguiti.

12 Un altro tipo di gomma che si trova in commercio è la gomma matita: ha la parvenza di una normale matita, ma al posto della mina c è una gomma. La gomma matita è in genere utilizzata per fare correzioni di precisione, soprattutto nei disegni tecnici. Va tenuto presente che il disegnatore professionista tende a eliminare la gomma dal proprio bagaglio strumentale: egli infatti utilizza anche i segni di base e quelli imprecisi per dare maggiore vivacità ed espressività al lavoro finito.

13 unità2 Inchiostrare il disegno In Europa il lavoro d inchiostrazione viene eseguito dalla stessa persona che ha eseguito le matite mentre in America avviene esattamente il contrario. L inchiostrazione esprime l elemento più caratterizzante e più artigianale del fumetto. Semplifica la realtà, la rende netta e riduce le sfumature. L inchiostrazione richiede abilità specifiche diverse da quelle del disegno. Un buon metodo per scoprire il proprio segno grafico è scegliere un autore di riferimento, studiarlo, digerirlo e scoprirne i segreti. Poi selezionare lo strumento adeguato alla propria mano e al proprio stile.

14 Ogni inchiostratore sceglierà uno stile congeniale alla sua personalità e alle proprie tendenze artistiche. La linea inchiostrata diventa la firma personale. Nell inchiostrazione ci sono diversi stili e tratteggi.

15 Inchiostrazione a pennello Il pennello consente una dinamicità e una morbidezza maggiore rispetto agli altri strumenti. Il pennello è lo strumento adatto a creare linee modulate e morbide. Per linea modulata si intende una linea il cui lo spessore è variabile. Occorre dotarsi di differenti misure di pennello, anche se con la stessa misura si possono modulare le linee in base alla pressione esercitata. Il pennello da utilizzare è in pelo di martora a punta conica. Assolutamente consigliato il Winsor & Newton serie 7. Magari partendo dal numero 0 per poi trovare la propria misura ideale dopo aver fatto un po di pratica. Questi pennelli sono costosi, ma non è possibile ottenere risultati uguali con pennelli economici. Se ben conservati hanno una buona durata nel tempo.

16

17

18 Inchiostrazione a pennarello Anche i pennarelli offrono modularità del tratto a seconda della pressione esercitata sulla punta. Come per i pennelli, potete trovare in commercio una larga selezione di misure, ossia differenti tipologie e spessori di punta. I pennarelli sono più pratici dei pennelli visto che sono pronti all uso. L inchiostro a china, presente nel serbatoio, resiste a luce ed acqua e si asciuga quasi instantaneamente. Le punte sono molto scorrevoli e mediamente resistono benissimo alle pressioni, garantendo una buona durata. Questi pennarelli sono conosciuti anche come penna a china usa e getta. Ecco qualche suggerimento per l acquisto di buoni pennarelli per l inchiostrazione, facilmente reperibili anche in cartoleria e disponibili in un ampio range di spessori differenti. Pigment liner Staedtler.

19 Pigma

20 Pilot Drawing Pen

21 Rapidograph Rotring Tra i pennarelli per inchiostrare i fumetti vi segnialiamo anche i famosissimi \. Rispetto ai precedenti, questi marker hanno la possibilità di essere ricaricati con inchiostro di china di differenti colori, grazie ad un sistema a cartuccia capillare. Ad ogni cambio di cartuccia potrete quindi ottenere un pennarello differente. La loro punta è in ferro e per questo motivo molto meno soggetta ad usura. Le caratteristiche della scrittura sono analoghe a quelli usa getta: differenti spessori e ottima scorrevolezza.

22 Gli strumenti per l inchiostrazione : Ricapitolando ecco la lista degli strumenti con cui cimentarvi nella realizzazione della vostra prima tavola. 1. Gommamatita (per cancellare anche i piccoli particolari, utile anche per togliere residui della cancellatura). i 2. Pennello numero 0 (per l inchiostro).. 3. Boccetta (contiene la china). 4. Pinzette per togliere i peli dal pennello. 5. Ricarica china. 6/7. Pennarelli vari dal numero 005 o al massimo 0. 8/10. Rapidograph, di diverse marche e misure, ma con lo stesso identico scopo, quello di fare delle linee il più nette e precise possibile, visto che avendo la punta in metallo non risentono della pressione della mano e quindi non vanno incontro all usura.

23 Stili di inchiostrazione Linea aperta, inchiostrazione impressioista: Hugo Pratt, Alex Toth, Goran Parlov, Ivo Milazzo e Luca Vannini. Hugo Pratt Alex Toth

24 Luca Vannini Goran Parlov Ivo Milazzo

25 Inchiostrazione pittorica: Giovanni Ticci, Carlo Ambrosini, Alberto Breccia, Massimo Carnevale e Neal Adams. Giovanni Ticci Alberto Breccia Carlo Ambrosini

26 Neal Adams Massimo Carnevale

27 Linea bianca senza neri: Moebius, Milo Manara e Winsor Mccay. Winsor Mccay Milo Manara

28 Il nero a blocchi: Piero Dall Agnol, Franklin Miller e Aubrey Beardsely Piero Dall Agnol Audrey Beardsely Franklin Miller

29 Linea spessa e chiusa: Andrea Pazienza e Massimiliano Frezzato Andrea Pazienza Massimiliano Frezzato

30 Inchiostrazione a matita: Eugenio Sicomoro, Franco Saudelli e Alessandro Barbucci Franco Saudelli Alessandro Barbucci

31 I Eugenio Sicomoro

32 Inchiostrazione a Pennarello: Giuseppe Mattoni, Maurizio Di Vincenzo e Luigi Di Giammarino MATTONI DI VINCENZO DI GIAMMARINO Luigi di Giammarino Maurizio Di Vincenzo

33 Giuseppe Mattoni

34 Un altro grande da tenere in considerazione è Sergio Toppi Con Toppi il lettore è messo nella condizione di pensare che tutto quello che c è da vedere è dentro il disegno. Il suo segno è chiuso, decorativo, composto ed elegante. Il suo modo di lavorare ricorda l antica arte dell incisione.

35 Un altro gigante del fumetto che si contrappone per stile a Sergio Toppi è Jordi Bernet Lo sguardo del lettore di Bernet è più frenetico. Il tratto viene letto con rapidità e il flusso visivo viene indotto a passare velocemente da una vignetta all altra. Il suo disegno unisce la sintesi grafica a una inchiostrazione pittorica: il risultato è più morbido e cinematografico.

36 Un altro tratto da analizzare è quello di Frank Miller. Nell esasperare i contrasti, con SIN CITY, Miller ha creato uno stile al servizio delle esigenze narrative. Miller potrebbe essere inserito nella categoria a liena scura. L uso delle sagome nere come ombre cinesi, o delle figure ritagliate nell ombra, rende molto efficace il racconto.

37 unità 3 Il principio delle luci e delle ombre I raggi di luce si propagano in linee rette. A partire da qualsiasi punto, il raggio mediano (quello perpendicolare alla sorgente) incontra la Terra e ipoteticamente la attraversa passando per il centro. Il punto in cui il raggio perpendicolare incontra la Terra lo chiamiamo DL (direzione della luce) mentre S indica la sorgente da cui proviene la luce. Partendo dal punto più lontano dell ombra (che chiameremo AL, Angolo della Luce) e andando verso DL, poi su verso S e di nuovo verso AL, notiamo che si forma un triangolo. DL è quindi il punto di fuga dell ombra.

38 Quando dovete aggiungere i punti di luce e ombra, tracciate una perpendicolare al piano: la sommità è la sorgente della luce e il punto in cui questa perpendicolare incontra l orizzonte è DL. A questo punto, tracciate semplicemente delle linee che partono da questi due punti (S e DL) rispettivamente verso gli angoli superiori e gli angoli inferiori dei palazzi del disegno qui accanto. Il punto in cui queste linee si incontrano definiscono i limiti delle ombre.

39 Nel caso in cui si debba disegnare l ombra di una figura umana, ecco il modo per realizzarla. Iniziate disegnando dei rettangoli intorno alla figura, che racchiudano le parti più importanti che dovete riportare nell ombra. Stabilite il punto DL e tracciate la sua perpendicolare per trovare AL. Procedete con le linee verso gli angoli dei rettangoli come hai fatto prima con i palazzi: in questo modo si otterranno i rispettivi rettangoli in prospettiva sul piano, che racchiuderanno l ombra. Sarà quindi facile riprodurre i contorni all interno di queste forme semplici. Ovviamente si dovranno utilizzare gli stessi punti DL e AL per tutti gli elementi della figura.

sono state quindi elaborate ed adottate delle norme che riguardano tutti gli aspetti del disegno: Prof. Carmine Napoli - Disegno Meccanico pag 1 di 9

sono state quindi elaborate ed adottate delle norme che riguardano tutti gli aspetti del disegno: Prof. Carmine Napoli - Disegno Meccanico pag 1 di 9 Introduzione Il disegno tecnico è la rappresentazione schematica di oggetti del mondo reale è eseguito da un disegnatore e, successivamente, è letto da un operatore necessariamente devono parlare lo stesso

Dettagli

Apparato cognitivo. Apparato visivo OSSERVANDO GLI ANIMALI. 1 Esercizio

Apparato cognitivo. Apparato visivo OSSERVANDO GLI ANIMALI. 1 Esercizio OSSERVANDO GLI ANIMALI Apparato visivo Apparato cognitivo 1 Esercizio Da un libro sugli animali, prendiamo come soggetto il muso di una tigre, uno dei felini più affascinanti, e sviluppiamo un disegno

Dettagli

ARTE & IMMAGINE. prof. Elisabetta Liguigli - I.C. CINQUE GIORNATE - Milano MATERIALE NECESSARIO DAL 1 NOVEMBRE a.s.

ARTE & IMMAGINE. prof. Elisabetta Liguigli - I.C. CINQUE GIORNATE - Milano MATERIALE NECESSARIO DAL 1 NOVEMBRE a.s. ARTE & IMMAGINE MATERIALE NECESSARIO DAL 1 NOVEMBRE 2018 a.s. 2018/2019 MATERIALE MINIMO NECESSARIO AGGIORNATO AL 1 NOVEMBRE 2018 1 matita tradizionale, una di quelle con l involucro in legno e la mina

Dettagli

5,38 4,80 5,38. Matite

5,38 4,80 5,38. Matite INDICE Matite... 2 MATITA SENZA GOMMINO GRAFITE NORIS STAEDTLER - 2B - 120-0 (CONF.12) [72]... 2 MATITA SENZAGOMMINO GRAFITE NORIS STAEDTLER - HB - 120-2 (CONF.12) [72]... 2 MATITA SENZA GOMMINO GRAFITE

Dettagli

Lapis HB e 2H oppure micromina. Riga e/o Squadre a 45 e 30 /60 Compasso a balaustra. Carta bianca liscia formato A4 squadrata

Lapis HB e 2H oppure micromina. Riga e/o Squadre a 45 e 30 /60 Compasso a balaustra. Carta bianca liscia formato A4 squadrata Lapis HB e 2H oppure micromina Riga e/o Squadre a 45 e 30 /60 Compasso a balaustra Carta bianca liscia formato A4 squadrata Gomma bianca Appuntalapis Scotch di carta Strumenti per scrivere La matita tradizionale

Dettagli

Lavorazione con materiali diversi

Lavorazione con materiali diversi Dipingere un ferro da stiro è un buon esercizio per imparare la lavorazione di materiali diversi: acciaio cromato, plastica e alluminio. E l occasione per esercitarsi a rifinire il dipinto nei particolari,

Dettagli

GLI STRUMENTI PER IL DISEGNO

GLI STRUMENTI PER IL DISEGNO GLI STRUMENTI PER IL DISEGNO Gli strumenti che noi useremo sono: 1) Fogli di carta liscia di formato A3, squadrati; 2) N. 2 matite, preferibilmente micromine (una con mina H e una con mina HB); 3) Gomma

Dettagli

Istituto Statale di Istruzione Superiore ZENALE E BUTINONE. via Galvani, Treviglio Tel Fax

Istituto Statale di Istruzione Superiore ZENALE E BUTINONE. via Galvani, Treviglio Tel Fax Istituto Statale di Istruzione Superiore ZENALE E BUTINONE via Galvani, 7-24047 Treviglio Tel. 0363 303 046 Fax 0363 302 494 e-mail:info@zenale.it KIT ESTIVO CLASSI PRIME A.S. 2015/2016 Consigliato a tutti,

Dettagli

Workshop: Come disegnare un personaggio di manga da maniera digitale

Workshop: Come disegnare un personaggio di manga da maniera digitale Workshop: Come disegnare un personaggio di manga da maniera digitale www.wacom.eu/manga INTRODUZIONE Il seguente workshop su come creare un manga utilizzando la tecnologia digitale si basa sui suggerimenti

Dettagli

Ombre. Assonometria OMBRA PROPRIA OMBRA PORTATA

Ombre. Assonometria OMBRA PROPRIA OMBRA PORTATA Ombre Assonometria OMBRA PROPRIA OMBRA PORTATA Ombre Prospettiva Ombre Prospettiva Ombre Prospettiva Ombreggiare un cubo disegno l oggetto e delineo ombra propria e portata meglio fare il disegno di base

Dettagli

Esempi di prospettiva

Esempi di prospettiva Questo progetto è un buon esercizio di prospettiva; ed è anche molto più semplice da fare di quanto sembri. L immagine viene creata usando piani uniformi di colore e linee diritte, ed è sufficiente avere

Dettagli

LA MATITA. È composta da un elemento di scri1ura, la mina, e da un supporto fisso in legno tenero.

LA MATITA. È composta da un elemento di scri1ura, la mina, e da un supporto fisso in legno tenero. LA MATITA È composta da un elemento di scri1ura, la mina, e da un supporto fisso in legno tenero. Le mine sono prodo1e impastando e cuocendo polvere di grafite con argilla. A seconda del grado di co1ura

Dettagli

T2C Training to Code. Algoritmo e Ripeti. Laura Tarsitano

T2C Training to Code. Algoritmo e Ripeti. Laura Tarsitano T2C Training to Code Algoritmo e Ripeti Laura Tarsitano 1 Algoritmo/Sequenza Una lista di passi da seguire per risolvere un problema o svolgere un certo compito 2 Primo esempio 1 - Disegno Costruiamo un

Dettagli

l ARTe del DISEGNO una guida ILLUSTRATa e fotografica per CREAre opere d arte dal realismo tridimensionale STEFAN PABST IL CASTELLO

l ARTe del DISEGNO una guida ILLUSTRATa e fotografica per CREAre opere d arte dal realismo tridimensionale STEFAN PABST IL CASTELLO l ARTe del DISEGNO una guida ILLUSTRATa e fotografica per CREAre opere d arte dal realismo tridimensionale STEFAN PABST IL CASTELLO sommario Titolo originale: THE ART OF 3D DRAWING 2016 Quarto Publishing

Dettagli

Uso dell acquerello. Per questo progetto potete usare gli acquerelli che

Uso dell acquerello. Per questo progetto potete usare gli acquerelli che Per questo progetto potete usare gli acquerelli che sono trasparenti, invece del guazzo opaco. In questo caso viene invertito il procedimento solito e si lavora iniziando dall ombra per arrivare alla luce

Dettagli

per l Innovazione Didattica

per l Innovazione Didattica Pensiero Computazionale e Coding per l Innovazione Didattica Algoritmo e Ripeti Laura Tarsitano PENSIERO COMPUTAZIONALE PER L'INNOVAZIONE DIDATTICA 1 Algoritmo/Sequenza Una lista di passi da seguire per

Dettagli

Canson Heritage o Arches? Carta per acquerello a confronto!

Canson Heritage o Arches? Carta per acquerello a confronto! Canson Heritage o Arches? Carta per acquerello a confronto! L acquerello è una tecnica pittorica che in fatto di praticità d uso e effetti non ha eguali; l unico limite, se così vogliamo chiamarlo, è il

Dettagli

Ombre e chiaroscuro. chiaroscuro. Disegno per la progettazione 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100%

Ombre e chiaroscuro. chiaroscuro.  Disegno per la progettazione 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% Ombre e chiaroscuro Disegno per la progettazione chiaroscuro http://lezionididisegno.wordpress.com/ 1 2 bianco 0% 10% 4 3 1 2 4 nero 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% 3 ex.1 scale di grigi Prima di

Dettagli

COME SI SCRIVE UN FUMETTO? I consigli di BAO Publishing per il concorso Nuvolette all orizzonte

COME SI SCRIVE UN FUMETTO? I consigli di BAO Publishing per il concorso Nuvolette all orizzonte COME SI SCRIVE UN FUMETTO? I consigli di BAO Publishing per il concorso Nuvolette all orizzonte Un fumetto, sembra banale scriverlo, prima di disegnarlo bisogna scriverlo. E scrivere un fumetto è MOLTO

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Anno scolastico FINALITA GENERALI DELLA DISCIPLINA

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Anno scolastico FINALITA GENERALI DELLA DISCIPLINA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA TIBURTO 44 Sez. Associata Liceo Artistico Strada Rivellese 30 A, Tivoli Cod. Mecc. RMSD104015 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Anno scolastico 2018-2019 DOCENTE: Disciplina:

Dettagli

Il paesaggio deve essere colorato in modo che il piano più lontano (le montagne) sia scuro e indefinito.

Il paesaggio deve essere colorato in modo che il piano più lontano (le montagne) sia scuro e indefinito. PAESAGGIO IN CONTROLUCE Arte e Immagine-Italiano Con l attività seguente potremo sperimentare una tecnica grafico-visiva piacevole, mostrare come rappresentare i piani di profondità in un paesaggio e scrivere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE 1 ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA E SECONDA TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA - L alunno utilizza le conoscenze e le abilità

Dettagli

Il disegno vettoriale - scheda di approfondimento

Il disegno vettoriale - scheda di approfondimento Il disegno vettoriale - scheda di approfondimento età +11 - autore ADVidea - licenza CC 2.5 testo Tecnica per il [tuo] futuro su DidaSfera.it BBN editrice Ti ricordiamo infatti che l utilizzo di un programma

Dettagli

Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Microsoft Paint Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Microsoft Paint Allternative a Microsoft Paint Per ritoccare immagini esistono svariati programmi sicuramente

Dettagli

La Normazione nella Documentazione Tecnica. Aggiornate al 2007

La Normazione nella Documentazione Tecnica. Aggiornate al 2007 La Normazione nella Documentazione Tecnica Di Prodotto Aggiornate al 2007 Definizione (wikipedia) La standardizzazione o unificazione o normalizzazione o normazione è la procedura con cui vengono fissate

Dettagli

Coccinelle Volanti. 1.Le coccinelle sono un soggetto semplice. Materiali :

Coccinelle Volanti. 1.Le coccinelle sono un soggetto semplice. Materiali : Coccinelle Volanti CREAZIONE di ERNESTINA GALLINA WWW.PIETREVIVE.IT Materiali : COLORI ACRILICI : Nero, Bianco, Rosso, Giallo, Marrone scuro, Terra di siena bruciata, Ocra gialla. 1.Le coccinelle sono

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE 1 ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA E SECONDA TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA - L alunno utilizza le conoscenze e le abilità

Dettagli

PROGETTO «PICCOLI ARTISTI» ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO «LUIGI NONO» MIRA SCUOLA DELL INFANZIA VILLA LENZI, SEZIONE E INSEGNANTE

PROGETTO «PICCOLI ARTISTI» ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO «LUIGI NONO» MIRA SCUOLA DELL INFANZIA VILLA LENZI, SEZIONE E INSEGNANTE PROGETTO «PICCOLI ARTISTI» ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO «LUIGI NONO» MIRA SCUOLA DELL INFANZIA VILLA LENZI, SEZIONE E INSEGNANTE CELEGON LORENA Da sempre sono convinta che nella scuola

Dettagli

LABORATORIO D ARTE e SUL COLORE per bambini in età prescolare anno 2018/2019

LABORATORIO D ARTE e SUL COLORE per bambini in età prescolare anno 2018/2019 LABORATORIO D ARTE e SUL COLORE per bambini in età prescolare anno 2018/2019 Proposta per la Scuola Materna Progetto Il laboratorio d arte e sul colore vuole avvicinare il bambino al mondo dell arte e

Dettagli

Disegnare Linee Rette ed Angoli

Disegnare Linee Rette ed Angoli Disegnare Linee Rette ed Angoli (a cura Prof. E. Bocca C. P.) Linea retta La retta o linea retta è uno degli enti geometrici fondamentali. Un filo di cotone o di spago ben teso tra due punti è un modello

Dettagli

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI Il piccolo Nemo Creazione di ERNESTINA GALLINA WWW.PIETREVIVE.IT MATERIALI COLORI ACRILICI : Nero, Bianco, Rosso, Giallo o oro PENNELLI : Piatto medio, piccolo e medio a punta tonda, pennello da scrittura

Dettagli

Abilità L alunno sa: Acquisire le gestualità corrette nell uso della matita e dei colori. Eseguire disegni decorativi: cornicette.

Abilità L alunno sa: Acquisire le gestualità corrette nell uso della matita e dei colori. Eseguire disegni decorativi: cornicette. DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Consapevolezza ed espressione culturale. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenza digitale. Conoscenze L alunno conosce:

Dettagli

PROSPETTIVA CENTRALE A2 B2 A2 A B A LT PV AB

PROSPETTIVA CENTRALE A2 B2 A2 A B A LT PV AB PROSPETTIVA CENTRALE immaginiamo di fare scorrere un segmento AB lungo 2 binari (allonandolo sempre di più dall osservatore). la dimensione del segmento diminuisce seguendo l andamento delle due rette

Dettagli

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito).

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Humidor Statico 1: Materiale necessario: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Tavole di spessore 1,5 cm per struttura esterna:

Dettagli

Elementi di DISEGNO TECNICO. Prof. Daniele Zanutto. C.F.P. Don Bosco San Donà di Piave (Ve) 1. a cura di D. Zanutto

Elementi di DISEGNO TECNICO. Prof. Daniele Zanutto. C.F.P. Don Bosco San Donà di Piave (Ve) 1. a cura di D. Zanutto Elementi di DISEGNO TECNICO Prof. Daniele Zanutto Piave (Ve) 1 Formati per il disegno I formati sono indicati dalla lettera A seguiti dalle cifre 0,1,2,3,4 Dimensioni esterne Piave (Ve) 2 Squadratura del

Dettagli

PIANO ANNUALE DI ARTE

PIANO ANNUALE DI ARTE ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA - LAVARONE - LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE e LUSERNA PIANO ANNUALE DI ARTE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Insegnanti : Bailoni Silvana- Krehan Susanne COMPETENZA

Dettagli

Quarta opzione 1 133

Quarta opzione 1 133 Quarta opzione 1 133 Gianni Hoffmann Educazione visiva Classe: opz 1 Argomento Immagine comunicativa (immagine e funzione) Tema Manifesto tematico Descrittivo dell attività (finalità riflessioni) Creare

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE CLASSE 1^ relative al linguaggio visivo per produrre varie comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi,

Dettagli

DIPINGERE A VELATURE: MODIFICHE ELEMENTI COMPOSITIVI

DIPINGERE A VELATURE: MODIFICHE ELEMENTI COMPOSITIVI DIPINGERE A VELATURE: MODIFICHE ELEMENTI COMPOSITIVI Leggendo le pagine precedenti, ci si rende conto che per dipingere non è sufficiente riportare sul supporto un immagine così come la vediamo, ma è necessario

Dettagli

PIANO ANNUALE DI ARTE

PIANO ANNUALE DI ARTE ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA - LAVARONE - LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE e LUSERNA PIANO ANNUALE DI ARTE CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Insegnanti : Lunelli Annamaria - Krehan Susanne COMPETENZA

Dettagli

INTRODUZIONE AL DISEGNO TECNICO NELLA MODA

INTRODUZIONE AL DISEGNO TECNICO NELLA MODA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MARIE CURIE SAVIGNANO SUL RUBICONE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - ANNO SCOLASTICO 2018/19 Materia: TECNOLOGIE, DISEGNO e PROGETTAZIONE Docente:

Dettagli

Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza. Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il " modellino "in scala.

Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza. Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il  modellino in scala. Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il " modellino "in scala. Esempio di un modello finito Il cartoncino 1) un cartoncino

Dettagli

Come si rappresentano?

Come si rappresentano? DISEGNO TECNICO Come si rappresentano? COSA È? È uno tra i PROIEZIONE ORTOGONALE S I S T E M A di R A P P R E S E N TA Z I O N E G R A F I C A = Insieme di regole Chi disegna deve essere sicuro che anche

Dettagli

icartoon manuale d uso

icartoon manuale d uso icartoon manuale d uso icartoon ti consente di creare animazioni anche complesse e di esportarle in modo tale da integrarle con altri filmati, immagini e suoni. Quello che esporti da icartoon è basato

Dettagli

CORSO DI FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO LEZIONE 5 MATERIALE DI BASE COSTRUZIONI ELEMENTARI MISURE E QUOTE

CORSO DI FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO LEZIONE 5 MATERIALE DI BASE COSTRUZIONI ELEMENTARI MISURE E QUOTE PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) - A.A. 2013-2014 UNIVERSITÀ DI PISA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI) CORSO DI FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO LEZIONE 5 MATERIALE DI BASE COSTRUZIONI

Dettagli

Introduzione. La scheda didattica è stata ideata grazie ad uno spunto del prof. Stefano Penge dell Università La Sapienza di Roma.

Introduzione. La scheda didattica è stata ideata grazie ad uno spunto del prof. Stefano Penge dell Università La Sapienza di Roma. Costruire l'area del quadrato con Scratch Autore: Lorenzo Cesaretti Categoria: Coding Introduzione Vediamo come creare un algoritmo per la costruzione dell'area di un quadrato, chiedendo la lunghezza del

Dettagli

LE ALTEZZE. Sandra Taccetti, Antonio Moro, Classe quarta o quinta delle scuola primaria

LE ALTEZZE. Sandra Taccetti, Antonio Moro, Classe quarta o quinta delle scuola primaria LE ALTEZZE Sandra Taccetti, Antonio Moro, 2013 Classe quarta o quinta delle scuola primaria 1. Oggi misuriamo le nostre altezze: esperienza in classe con l uso del metro e dei grafici (già fatta lo scorso

Dettagli

STUDIO PROGETTUALE DEL MODELLINO DI RICOSTRUZIONE DEL QUARTIERE DI BRERA, VIA FIORI CHIARI

STUDIO PROGETTUALE DEL MODELLINO DI RICOSTRUZIONE DEL QUARTIERE DI BRERA, VIA FIORI CHIARI STUDIO PROGETTUALE DEL MODELLINO DI RICOSTRUZIONE DEL QUARTIERE DI BRERA, VIA FIORI CHIARI DESCRIZIONE Autore: Esercitazione di gruppo, Scuola di scenografia Prof. Tito Varisco. Titolo: Ricostruzione del

Dettagli

AUTORITRATTO IN JUTA

AUTORITRATTO IN JUTA Settore Attività Creative, Grafico-pittorico Italiano Tema Autoritratto ricamato su juta Classi Terza, quarta e quinta elementare Autori Marcella Cavalli-Betazza Alma Pedretti AUTORITRATTO IN JUTA Lettura

Dettagli

INTRODUZIONE LEZIONE 1

INTRODUZIONE LEZIONE 1 LEZIONE 1 INTRODUZIONE In questa lezione, vi illustreremo i diversi argomenti che tratteremo in questo unico e originale Corso di disegno di fumetti comici. Per prima cosa vogliamo spiegarvi il perché

Dettagli

CAP 5: INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA DESCRITTIVA

CAP 5: INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA DESCRITTIVA CAP 5: INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA DESCRITTIVA Non deve essere sottovalutata l importanza del disegno nella nostra civiltà caratterizzata dalla tecnica e dall immagine, perché esso rappresenta il primo

Dettagli

Cofanetti Cofanetto, marrone Cofanetto, nero

Cofanetti Cofanetto, marrone Cofanetto, nero Matite - 6 - Nulla incarna il lusso della semplicità meglio della scrittura a matita. Faber-Castell è il più antico e importante produttore di matite di grafite, per le quali ha definito degli standard

Dettagli

Envelobox creator. 89-749-000

Envelobox creator.  89-749-000 Crea buste di diverse misure e spessori con questo strumento innovativo! Potrai creare centinaia di buste di formato diverso, fino a cm. 21 x 21 e 25 mm. di profondità. www.stamping.it 89-749-000 Envelobox

Dettagli

La qualità della punta a pennello garantisce una buona resa anche dopo svariati utilizzi.

La qualità della punta a pennello garantisce una buona resa anche dopo svariati utilizzi. In molti paesi il disegno a china ha una lunga tradizione. La brillantezza e l'alto potere coprente dell'inchiostro, così come l'omogeneità del colore e l'eccellenza per schizzi e tecniche miste, ha reso

Dettagli

Coordinate geografiche

Coordinate geografiche LATITUDINE Coordinate geografiche Dove siamo?? DATE LE COORDINATE.. TROVARE IL PUNTO NAVE Individuare longitudine (asse orizzontale) e latitudine (asse verticale). Riportare i punti individuati sugli assi

Dettagli

PROGRAMMA PER ESAME INTEGRATIVO E DI IDONEITA DISCIPLINE GRAFICHE PITTORICHE. PER L AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

PROGRAMMA PER ESAME INTEGRATIVO E DI IDONEITA DISCIPLINE GRAFICHE PITTORICHE. PER L AMMISSIONE AL SECONDO ANNO PER L AMMISSIONE AL SECONDO ANNO Primo approccio all'uso dei materiali, e conoscenza degli strumenti propri della disciplina (Matite, gomme fogli, colori, ecc.). Esercitazioni vari sul valore espressivo

Dettagli

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE MONOENNIO ARTE E IMMAGINE Percezione visiva 1. Esplorare immagini,oggetti e ambienti. 2. identificare gli elementi del linguaggio visivo 1. Esplorazione di ambienti naturali di oggetti e di immagini. 2.

Dettagli

-Usare creativamente il colore per differenziare e riconoscere oggetti.

-Usare creativamente il colore per differenziare e riconoscere oggetti. Classi : PRIME SECONDE TERZE Materia ARTE Unità di apprendimento Noi e l Arte UNICA Periodo I/II quadrimestre COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA SPECIFICHE Esprimersi e comunicare Comprendere

Dettagli

Descrizione del prodotto richiesto unità di misura quant.

Descrizione del prodotto richiesto unità di misura quant. Allegato A) Elenco prodotti Descrizione del prodotto richiesto unità di misura quant. Prezzo per unità di misura (iva esclusa) Blocco notes a punto metallico, carta da gr. 60 a quadretti da 5 mm f.to A4

Dettagli

Ombre e chiaroscuro ex.1 schizzi in chiaroscuro dei solidi di base

Ombre e chiaroscuro ex.1 schizzi in chiaroscuro dei solidi di base Ombre e chiaroscuro ex.1 schizzi in chiaroscuro dei solidi di base scopo dell esercitazione di oggi è quella di prendere confidenza con le primitive di base e il modo in cui queste prendono la luce. dopo

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014/15 PROVE CANTONALI EDUCAZIONE VISIVA CLASSE PRIMA SOS API!

ANNO SCOLASTICO 2014/15 PROVE CANTONALI EDUCAZIONE VISIVA CLASSE PRIMA SOS API! Breve introduzione SOS API! Le api stanno vivendo un periodo molto difficile: minacciate da pesticidi usati nell agricoltura, da parassiti, dai cambiamenti climatici dovuti all inquinamento, per non parlare

Dettagli

Ecolutions. BIC ecolutionstm. BIC ECOlutions TM Tipp-Ex ECOlutions TM Sticky notes ECOlutions TM

Ecolutions. BIC ecolutionstm. BIC ECOlutions TM Tipp-Ex ECOlutions TM Sticky notes ECOlutions TM Ecolutions POSSIAMO CONTRIBUIRE ALLA SOLUZIONE BIC ecolutionstm BIC ECOlutions TM Tipp-Ex ECOlutions TM Sticky notes ECOlutions TM Ecolutions TM nuovo LooK Fatto con materiale riciclato. Punta media 1

Dettagli

Un famoso teorema. Una possibile costruzione del quadrato (stabile) di lato AB:

Un famoso teorema. Una possibile costruzione del quadrato (stabile) di lato AB: Un famoso teorema Un famoso teorema Si deve premettere: 1) Definizione di quadrato (già nota nella scuola media) 2) Prop. I.46: Costruzione del quadrato di lato il segmento dato con riga e compasso. Se

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE UN INVENZIONE PER IL CIRCO

GUIDA PER LO STUDENTE UN INVENZIONE PER IL CIRCO GUIDA PER LO STUDENTE Guida per lo studente 4: UN INVENZIONE PER IL CIRCO Parte 1: La storia fino a qui Parte 2: Un invenzione per il circo Descrizione della missione: Ideare un invenzione per il circo

Dettagli

Attività da svolgere:

Attività da svolgere: La matematica permette di studiare forme e regole che le regolano, ma spesso le formule non risultano chiare visivamente. Attraverso la programmazione, si può semplificare la matematica complessa di alcuni

Dettagli

ARTE E IMMAGINE. Classe prima. Produrre messaggi attraverso l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi

ARTE E IMMAGINE. Classe prima. Produrre messaggi attraverso l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi ARTE E IMMAGINE Classe prima NUCLEI ESSENZIALI Traguardi di SVILUPPO di COMPETENZA CONOSCENZE (i saperi) ABILITA (saper fare) ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO Produrre messaggi attraverso l uso di linguaggi,

Dettagli

c a ta l o g o SCRITTURA ore col

c a ta l o g o SCRITTURA ore col Catalogo SCRITTURA C o Lo RE e n I L e A L n R p c o l orat i La gamma di pennarelli colorati BIC Kids aiuta lo sviluppo e la creativita a partire dall eta di 1 anno. Tutti gli elementi sono stati specificamente

Dettagli

6. Trimini per tassellare il piano

6. Trimini per tassellare il piano 6. Trimini per tassellare il piano Osservando il pavimento sotto i vostri piedi, noterete che la sua superficie è interamente ricoperta da piastrelle identiche, probabilmente di forma triangolare, quadrata

Dettagli

DISEGNATORE. di Anna Demurtas - disegni di Jean Claudio Vinci

DISEGNATORE. di Anna Demurtas - disegni di Jean Claudio Vinci DISEGNATORE C è chi dice: non so disegnare, sono negato! Spesso a parlare è la paura di fare brutte figure. Certo, ciascuno è libero di scegliere se disegnare o meno e quindi impegnarsi per altre specialità,

Dettagli

Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta

Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta xmcarter@email.it I due sacchetti superecologici che ho fatto dagli ombrelli hanno avuto

Dettagli

SCALA DELLE DUREZZE DELLE MATITE DI GRAFITE

SCALA DELLE DUREZZE DELLE MATITE DI GRAFITE I materiali Nel precedente capitolo è stato fatto cenno all uso dei materiali e degli strumenti che l uomo ha utilizzato per potersi esprimere visivamente, fin dagli albori della civiltà. Nel corso dei

Dettagli

STRUMENTI DI DISEGNO

STRUMENTI DI DISEGNO STRUMENTI DI DISEGNO Selettore del colore Prima di cominciare a disegnare dobbiamo decidere: Il colore di riempimento E il colore della traccia Il selettore colore è come quello di Photoshop! CGI - introduzione

Dettagli

Studio Personaggi Codice visivo Studio Personaggi

Studio Personaggi Codice visivo Studio Personaggi HP 2a PARTE Studio Personaggi Codice visivo Studio Personaggi Studio Personaggi - 2 Codice visivo Studio Personaggi Studio Personaggi - 3 Codice visivo Studio Personaggi Studio Personaggi - 4 Codice visivo

Dettagli

12 PEZZI IN OMAGGIO LR7. Refill EnerGel 0.7. Espositore da: 48 pezzi PROMO. - Punta Fine - Ricarica per tutti i roller ricaricabili EnerGel

12 PEZZI IN OMAGGIO LR7. Refill EnerGel 0.7. Espositore da: 48 pezzi PROMO. - Punta Fine - Ricarica per tutti i roller ricaricabili EnerGel LR7 Refill EnerGel - Punta Fine - Ricarica per tutti i roller ricaricabili EnerGel IDEALE anche per MANCINI 12 PEZZI IN OMAGGIO pari al 25% di sconto da listino riv. 0.7 Espositore da: 48 pezzi 24 pz.

Dettagli

Maialino rosa. 1.Qualsiasi sasso levigato di forma ovale. 2.Mescolate il colore bianco e rosso MATERIALI

Maialino rosa. 1.Qualsiasi sasso levigato di forma ovale. 2.Mescolate il colore bianco e rosso MATERIALI Maialino rosa Creazione di Ernestina Gallina www.pietrevive.it MATERIALI Colori: Nero, bianco, rosso mattone, e terra di siena bruciata 1.Qualsiasi sasso levigato di forma ovale o rotonda può essere trasformato

Dettagli

Bambini alla scoperta dei colori

Bambini alla scoperta dei colori Bambini alla scoperta dei colori 21 November 2016 Tante attività per far scoprire ai più piccoli che cosa sia il colore. Un passo alla volta, fin dalla nascita Tra le tappe di sviluppo del linguaggio e

Dettagli

Pronti da dipingere. Paesaggi ad olio. Noel Gregory IL CASTELLO

Pronti da dipingere. Paesaggi ad olio. Noel Gregory IL CASTELLO Pronti da dipingere Paesaggi ad olio Noel Gregory IL CASTELLO Altri materiali Olio di lino Questo è uno dei migliori oli naturali adatto a diluire i colori. Acquistate sempre olio per uso artistico perché

Dettagli

Lezioni di Giapponese #2: Hiragana e Katakana nanoda.com

Lezioni di Giapponese #2: Hiragana e Katakana nanoda.com Lezioni di Giapponese #2: Hiragana e Katakana nanoda.com presenta le lezioni di Giapponese facili e veloci, gratis per tutti Ciao, Bentornato alle lezioni di Mako! Ecco la seconda lezione di giapponese

Dettagli

MATITE, CARBONCINI, SANGUIGNE, CHINE

MATITE, CARBONCINI, SANGUIGNE, CHINE Come si produce oggi una matita: La grafite è mischiata con argilla, poi sono aggiunti agenti inumidenti come il sego sulfonato, grassi animali che hanno reagito chimicamente con acido solforico. La mistura

Dettagli

Il carboncino. Tipologie di carboncino in commercio

Il carboncino. Tipologie di carboncino in commercio Il carboncino Disegnare con il carboncino è forse la tecnica artistica più antica che si conosca; essa risale alla preistoria, quando gli uomini primitivi ricoprivano le pareti delle caverne con disegni,

Dettagli

CORSO PHOTOSHOP CC 2017 AREA DI LAVORO SELEZIONA E MASCHERA

CORSO PHOTOSHOP CC 2017 AREA DI LAVORO SELEZIONA E MASCHERA CORSO PHOTOSHOP CC 2017 AREA DI LAVORO SELEZIONA E MASCHERA A CURA DI IMPARARE FACILE ON LINE 1 Indice Argomenti INTRODUZIONE MIGLIORAMENTI AVVIARE L AREA DI LAVORO SELEZIONA E MASCHERA INTERFACCIA UTENTE

Dettagli

DIPINGERE SASSI ANIMALI

DIPINGERE SASSI ANIMALI DIPINGERE SASSI ANIMALI Denise Scicluna IL CASTELLO 6 PANORAMICA DEI PROGETTI PANORAMICA DEI PROGETTI 7 PANORAMICA DEI PROGETTI In queste pagine trovate una sintesi grafica di tutti i progetti del libro:

Dettagli

Materiali avanzati. Informatica Grafica I. Riflessioni e trasparenze. Raytracing. Raytracing. Raytracing. Raytracing

Materiali avanzati. Informatica Grafica I. Riflessioni e trasparenze. Raytracing. Raytracing. Raytracing. Raytracing Informatica Grafica I Materiali avanzati Marco Gribaudo marcog@di.unito.it Molti degli oggetti modellabili sono costituiti da superfici trasparenti o riflettenti. I materiali Raytrace permettono di impostare

Dettagli

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma svolto classe 2 E Discipline Grafiche e Pittoriche 2017 / 18 Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma : o Il colore e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE PLASTICHE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE PLASTICHE PROGRAMMAZIONE ANNUALE anno scolastico 2017-2018 DISCIPLINE PLASTICHE PRIMO BIENNIO DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO Prof. ALICE DESSIMONE Data di consegna al Dirigente Scolastico A. Modigliani Giussano

Dettagli

9 Monica Dengo 2005 Free Hand

9 Monica Dengo 2005 Free Hand RITMO E FORMA DELLE LETTERE Le annotazioni sul margine sinistro della pagina guidano alla corretta esecuzione degli esercizi. Il segreto per svolgerli bene consiste nella ripetizione e nella lentezza:

Dettagli

PLASTICA DECORATIVA AUTOADESIVA

PLASTICA DECORATIVA AUTOADESIVA PLASTICA DECORATIVA AUTOADESIVA 2015-2016 PLASTICA DECORATIVA AUTOADESIVA PER ARREDARE LA CASA CON ELEGANZA E FANTASIA EuroFix rappresenta la soluzione ideale ed il modo più semplice per personalizzare

Dettagli

A. S Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO

A. S Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO DISCIPLINA : ARTE E IMMAGINE CLASSI 1A 1B 1C A. S. 2015-2016 Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO OBIETTIVI FORMATIVI Osservare, comprendere e riprodurre linguaggi visivi.

Dettagli

CATALOGO MARKAL Revisione3.0del ESPOSITORI

CATALOGO MARKAL Revisione3.0del ESPOSITORI CATALOGO MARKAL Revisione3.0del01.2017 ESPOSITORI PRODOTTI CHIMI C I / A L T R I PRO D OTTI ESPOSITORI Espositore Espositore per marcatori, Mod. DURA-INK 5 DURA-INK 5 A lunga durata; Acqua; Graffi Liscia;

Dettagli

Dai a un bambino dell'asilo un album da disegno e un paio di patite colorate, e chiedigli di disegnare un albero di mele.

Dai a un bambino dell'asilo un album da disegno e un paio di patite colorate, e chiedigli di disegnare un albero di mele. Disegnare dal vero Per riportare su un foglio la realtà che ci sta di fronte un albero, un monumento, un viso, una natura morta non basta mettersi d'impegno e iniziare a tracciare delle linee sul nostro

Dettagli

33070 Vigonovo di Fontanafredda (PN) via La Croce 65 Z.I. LA CROCE Tel Fax C.F. e P.I.

33070 Vigonovo di Fontanafredda (PN) via La Croce 65 Z.I. LA CROCE Tel Fax C.F. e P.I. B P R O D O T T I C H I M I C I / A L T R I P R O D O T T I ESPOSITORI Espositore Espositore per marcatori, Mod. DURA-INK 5 M DURA-INK 5 A lunga durata; Acqua; Graffi Liscia; Pulita; Rugosa Estesa; Micro

Dettagli

c a ta l o g o SCRITTURA ore col

c a ta l o g o SCRITTURA ore col Catalogo SCRITTURA C o Lo RE e n I L e A L n R p c o l orat i La gamma di pennarelli colorati BIC Kids aiuta lo sviluppo e la creativita a partire dall eta di 1 anno. Tutti gli elementi sono stati specificamente

Dettagli

- Rappresentare la figura umana con uno schema corporeo strutturato. - Comunicare le principali emozioni attraverso le forme e i colori.

- Rappresentare la figura umana con uno schema corporeo strutturato. - Comunicare le principali emozioni attraverso le forme e i colori. ARTE - IMMAGINE monoennio linguaggio visuale e utilizzarli nelle grafiche, pittoriche e Comunicare emozioni ed esperienze del attraverso la pratica di tecniche artistiche bidimensionali e tridimensionali

Dettagli

1) Con la riga appoggiata al bordo sinistro del foglio e la squadra appoggiata alla riga, traccia lunghe 2 linee di

1) Con la riga appoggiata al bordo sinistro del foglio e la squadra appoggiata alla riga, traccia lunghe 2 linee di 9 cm 9 cm ) Con la riga appoggiata al bordo sinistro del foglio e la squadra appoggiata alla riga, traccia lunghe linee di costruzione orizzontali, con la matita H, distanti 9 cm. ) Sulle costruzioni orizzontali,

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in COME SI ACCEDE AL CORSO ACCESSO Gli studenti in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Il test di ingresso prevede: - due prove pratico-attitudinali

Dettagli

1) Con la riga appoggiata al bordo sinistro del foglio e la squadra appoggiata alla riga, traccia lunghe 2 linee di

1) Con la riga appoggiata al bordo sinistro del foglio e la squadra appoggiata alla riga, traccia lunghe 2 linee di costruzione orizzontali, con la matita H, distanti 9 cm. ) Sulle costruzioni orizzontali, traccia una linea verticale in A, poi traccia un puntino a. Con il compasso riporta la misura dello spigolo sulle

Dettagli

COLORE 2019 #COLORE COLORE 115

COLORE 2019 #COLORE COLORE 115 # 2019 115 # PENNARELLI COLORATI 2019 La gamma di pennarelli colorati BIC Kids aiuta lo sviluppo e la creatività a partire dall età di 1 anno. Tutti gli elementi sono stati specificamente studiati per

Dettagli

Laboratorio FISICA. La direzione della forza di gravità. Hai bisogno di: filo a piombo; asta di sostegno; cartoncino.

Laboratorio FISICA. La direzione della forza di gravità. Hai bisogno di: filo a piombo; asta di sostegno; cartoncino. La direzione della forza di gravità Hai bisogno di: filo a piombo; asta di sostegno; cartoncino. la forza di gravità è diretta verso il centro della Terra; il filo a piombo si dispone secondo la verticale

Dettagli