LINUX DAY LUGCR Linux User Group CREMONA. VOIP con ASTERISK. LUGCR Linux User Group Cremona

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LINUX DAY 2013. LUGCR Linux User Group CREMONA. VOIP con ASTERISK. LUGCR Linux User Group Cremona"

Transcript

1 LINUX DAY 2013 LUGCR Linux User Group CREMONA VOIP con ASTERISK

2 INDICE ARGOMENTI INTRODUZIONE PCM analogico digitale VOIP centralino funzioni asterisk presentazione asterisk modularità HARDWARE installazione Asterisk e freepbx interni locali e remoti esterni telco e passanti dial plan IVR e altre feature

3 INTRODUZIONE Asterisk è un centralino telefonico VOIP opensource. (punto) Punto? No, perchè è molto di più di un semplice centralino.. è un framework opensource in grado di gestire voip, video chiamata, audio e video conferenze, condivisione di file, fax reali e virtuali su mail o pdf, telefoni interni (locali e in viaggio per il mondo), gestione personalizzate in base a orari e/o giorni, scelta del miglior instradamento della telefonata in base a operatori di destinazione o orari, segreterie, menu vocali, backup, log di tutto quello che succede, e grazie alla modularità della sua struttura tutto quello che il futuro ci riserva. come è fatto un centralino analogico???

4 PCM Pulse Code Modulation MODULAZIONE DEMODULAZIONE

5 PCM Pulse Code Modulation MODULAZIONE DEMODULAZIONE PCM = CONVERSIONE analogico digitale Tutto nasce dalla voce, e la voce è un segnale di tipo analogico; il trasporto e la commutazione, gestita da computer, viene effettuata su segnali digitali, pertanto bisogna convertire la voce da analogica a una sequenza di bit; questa operazione viene eseguita dai convertitori ADC che risiedono nei cellulari, nei telefoni voip, e in tanti altri dispositivi che vedremo, di solito subito dopo al microfono, e in ricezione dai DAC.

6 PCM Pulse Code Modulation MODULAZIONE DEMODULAZIONE L'esempio sotto a sinistra mostra un semplicissimo campionamento eseguito con quattro soglie ( ) in cui ogni tot istanti viene letto il valore del segnale analogico, restituendo i valori digitali. A destra un esempio di poco più concreto con tre bit a disposizione. Per la telefonia si usano 8 bit e la griglia di campionamento sull'asse verticale è di tipo logaritmico. Per applicazioni audio si usano anche 16 o 32 bit. L'onda restituita all'orecchio (quella blu nell'esempio sotto) è più vicina all'originale.

7 PCM Pulse Code Modulation MODULAZIONE DEMODULAZIONE La voce umana ha uno spettro di circa 2,7 khz che, per il teorema di Shannon richiede una larghezza di banda di almeno 5,4 khz. Secondo tale teorema è possibile ricostruire correttamente un segnale continuo, variabile nel tempo, da una serie di valori discreti quando questi sono stati presi con una frequenza di campionamento almeno superiore al doppio della massima frequenza contenuta nel segnale in ingresso. Ad un segnale analogico di X Hz di banda corrisponde un segnale digitale di 2*X*N bit/sec, dove N è il numero di bit usati per rappresentare ogni campione: per la voce si avrebbe 4000*2*8=64 kbit/s (c'è un certo margine rispetto ai 2,7 khz), che per altro è la medesima banda fornita da una singola linea ISDN. In parole semplici il teorema di shannon stabilisce che per poter essere comprensibile a chi ascolta, il segnale analogico deve essere campionato come minimo ogni 125ms con almeno 8 bit.

8 PCM Pulse Code Modulation MODULAZIONE DEMODULAZIONE La sequenza di bit viene elaborata in pacchetti che non hanno apparentemente niente di diverso dai pacchetti dati e tramite algoritmi viene compressa per ridurre l occupazione di banda. La prima parte di questo lavoro è svolto dai CODEC (G711 alaw ulaw, G722.1 e 2, G723.1, G729 annex A e B, GSM 06.10, ilbc, SPEEx) che vengono valutati tramite un sondaggio tra utilizzatori detto MOS. L esigenza principale di questo tipo di traffico è porre attenzione a ritardi e jitter, occupazione di banda, echo e perdita pacchetti e una delle caratteristiche negative è rappresentata dal fatto che il traffico internet (protocollo tcp/ip) è di tipo BEST EFFORT, cioè non garantisce qualità e continuità del collegamento. Quality Of Service è il termine utilizzato per indicare tecniche e standard per migliorare la qualità con un occhio ai costi tecnici. (un esempio di queste tecniche è quella di colorare i pacchetti voce per distinguerli dai pacchetti dati ed applicare policy nel router per dare la giusta priorità ai pacchetti voce) Inoltre, come vederemo in seguito, i protocolli usati non sono gli stessi usati per i dati.

9 VOIP I pacchetti dati della voce per viaggiare in rete devono essere incapsulati nella cosiddetta pila protocollare IP; la sequenza è che il pacchetto viene incapsulato in pacchetti RTP, questi in pacchetti UDP e quest ultimi in pacchetti IP che sono in grado di viaggiare in rete per arrivare al destinatario.

10 VOIP Dal livello applicazione (qualsiasi dispositivo voip) il pacchetto viene incapsulato in vari protocolli che gestiscono il singolo livello fino al fisico, cioè ethernet. A livello trasporto, per il voip, si usa il protocollo UDP:

11 VOIP TCP UDP costruisce una connessione tra server e client e garantisce la consegna integra (almeno ne ha l intenzione) costruisce una connessione a senso unico (...) e spara i pacchetti in linea senza preoccuparsi se vengono ricevuti Utilizzi tipici tutto ciò che necessita di garantire l integrità del contenuto (http, ftp, ecc) trasmissioni real time come video, voce Vantaggi meccanismi di acknoledgement e di crc garantiscono la qualità La velocità. tanto se qualche pacchetto viene perso al massimo la qualità si abbassa purché entro certi limiti. Svantaggi Latenza elevata Qualità inaffidabile. Il livello che trasmette non ha riscontro di eventuali problemi.

12 VOIP Per il trasporto dei dati, a livello sessione su UDP si utilizza il protocollo RTP REAL TIME PROTOCOL Per la segnalazione (le informazioni su far squillare il telefono, l avvenuta risposta, l occupato ecc.., ) i pacchetti di dati voce vengono gestiti tramite protocolli VOIP internazionali. Aldilà delle differenze migliorative o peggiorative di ogni protocollo, l importante è che entrambi i terminali utilizzino lo stesso! i principali sono: SIP H323 IAX poi IAX2 [utile per trunk Asterisk] ALTRI (alcuni proprietari, come SCCP di Cisco, Skype, XMPP usato da google talk)

13 VOIP Esempio di telefonata gestita con protocollo SIP

14 CENTRALINO FUNZIONI In primis esegue la commutazione della telefonata come faceva la signorina del centralino analogico, ma in più esegue tanti altri servizi in modo intelligente.. senza nulla togliere alle signorine. Nei centralini proprietari molte funzionalità non sono comprese, e comunque poco versatili verso il futuro e le esigenze crescenti. Segreteria telefonica (con integrazione dei servizi di posta elettronica) per ogni interno o per gruppo di interni; Risponditore telefonico multilivello completamente programmabile (IVR); Caselle vocali personalizzate; Annunci vocali personalizzati; Supporto del CallerID (identificativo del chiamante) anche sulle chiamate in attesa; Gestione delle chiamate in attesa; Gestione di servizi di call-back; Gestione LCR: Least Cost Routine (instradamento delle chiamate verso l operatore più economico per orario e tipo di chiamate, incluso instradamento verso schede GSM); Funzionalità ACD: Automated Call Distribution (permette alle chiamate in ingresso di essere gestite in modo equo); Conversazione a tre; Possibilità di gestione fax server (con inoltro automatico via ) Funzioni di teleconferenza; Interfacciamento con i software aziendali per applicazioni complesse (come ad esempio il riconoscimento e la visualizzazione della scheda cliente in base al numero del chiamante o accesso a qualsiasi tipo di contenuto dinamico); Funzionalità complete VoIP; Servizi di autenticazione (accesso a servizi tramite password); Funzioni di telemanutenzione opzionali per ridurre al minimo la necessità di interventi in sede; Possibilità di abbinare, sulla stessa macchina e senza decadimento delle prestazioni, un firewall per la protezione della rete dati dell azienda. Interfaccaimento a data base e a calendari per regolamentare anche in base alle date le funzioni. Gestione di file audio in vari formati, anche mp3.

15 ASTERISK: PRESENTAZIONE Asterisk è un sistema PBX Private Branch exchange creato con licenza GPL opensource da Digium di Mark Spencer nel La parola PBX, aldilà della sigla, identifica un centralino con capacità di selezione passante.

16 ASTERISK:MODULARITA' L architettura modulare del software permette l utilizzo di molteplici servizi e protocolli, realizzati sia dalla community open source che da diverse aziende che basano il proprio business su prodotti e servizi legati all IP PBX software.

17 ASTERISK:MODULARITA' Il nucleo di Asterisk consta dei seguenti blocchi: PBX Switching: l'essenza di Asterisk, naturalmente, è quella di fare da Private Branch Exchange Switch, connettendo tra loro chiamate tra vari utenti. il tutto avviene in modo astratto dai protocolli specifici, dai codec e dalle interfacce hardware delle applicazioni telefoniche. Questo permette ad Asterisk di usare qualsiasi suite di hardware e di tecnologie disponibili ora o nel futuro per fornire le sue funzioni essenziali, connettendo hardware e applicazioni. Application Launcher: lancia applicazioni che offrono servizi per utilizzi come la voic , il file playback e l elenco di directory; Codec Translator: usa codec caricati come moduli per la codifica e decodifica dei vari formati di compressione audio. Sono disponibili molti codec per soddisfare diversi bisogni e per raggiungere il miglior compromesso tra qualità audio e uso di banda; Scheduler and I/O Manager: cura i compiti di basso livello di scheduling (interruzione e avvio di più processi) e di gestione del sistema per garantire performance ottimali sotto ogni condizione di carico.

18 ASTERISK:MODULARITA' I moduli API sono dei punti di contatto software verso qualcosa di esterno, in particolare: Channel API: cura il tipo di connessione sulla quale arriva una chiamata, che può essere un collegamento VoIP, ISDN, PRI, a segnalazione Robbed bit, o con qualche altra tecnologia. I moduli dinamici sono caricati per curare i dettagli dei livelli bassi di queste connessioni. Application API: l'api dell'applicazione permette a vari moduli specializzati di essere inseriti per fornire varie funzioni. Conferenze, Paging, elenco di directory, Voic ,trasmissione dati in linea, e molte altre funzionalità che un PBX deve offrire ora o nel futuro sono svolte da questi moduli indipendenti. Codec Translator API: carica i codec in moduli per supportare vari formati di audio encoding e decoding come il GSM, il compressore a legge μ (usato negli USA) o quello a legge A (usato in Europa), e perfino l'mp3. File Format API: si preoccupa della lettura e della scrittura di vari formati di file per la memorizzazione dei dati nel filesystem.

19 ASTERISK:MODULARITA' Per tutti i moduli che lo richiedono sono presenti degli opportuni file di configurazione, per la gestione di canali, piano delle chiamate, musiche di attesa, hardware ecc.

20 ASTERISK:MODULARITA' I file di configurazione sono file di testo editabili per le modifiche e divisi in sezioni riconoscibili da intestazioni racchiuse tra parentesi quadre. Le righe che cominciano con ; / o # sono commenti oppure voci disabilitate. Togliendo il simbolo si abilitano. Comunque nei file stessi si trovano già template e spiegazioni sintetiche che aiutano. Avremo modo di approfondire.

21 HARDWARE Computer caratteristiche Generalmente viene fatta una stima di quanti interni saranno necessari e quali potrebbero essere i picchi di telefonate contemporanee che dovranno essere gestite. Macchina virtuale o pc dedicato; ad esempio per una configurazione base detta small office minimo pentium IV 512Mb di ram. BOX; Hardware specifico di vari produttori sul quale installare Asterisk. Periferiche: schede PCI interne ed adattatori esterni. oltre al collegamento ethernet per connettersi alla rete interna formata da router ed eventuali switch, le schede opzionali che servono per connettersi alla rete telefonica tradizionale fornita da gestori; collegamenti analogici alla rete RTG (linea analogica classica) detti FXO e digitali tipo ISDN ad accesso base e/o primario. eventuali telefoni analogici ( porte FXS) e linee analogiche (porte FXO) possono essere collegate tramite moduli adattatori con porta eth.; per le linee FXO c è la possibilità di utilizzare alcune vecchie schede modem con chipset supportati. Borchie GSM (in giro si dice anche di telefoni cellulari gestiti tramite BT)

22 HARDWARE Quando si parla di hardware integrato nel PC, si deve parlare del progetto ZAPTEL, diminutivo di Zapata Telephony (rinominato DAHDI per questioni legali), un progetto che fa capo a Jim Dixon, il quale ha creato un riferimento opensource per i driver e le API per l'hardware telefonico. Come detto questo progetto è poi stato rilevato da Digium e rinominato DADHI. La caratteristica principale è quella di demandare alla CPU il grosso del calcolo, riducendo dimensioni e costi delle schede Come in ogni distribuzione linux devono anche essere caricati i moduli del kernel; infatti le schede hardware non DAHDI sono supportate da moduli standard linux come bluetooth e altri..

23 INSTALLAZIONE Asterisk Pacchetti tar.gz di asterisk,libpri (isdn) e dadhi da installare su sistema con SO Linux e con altri pacchetti come prerequisiti. E' possibile installare aggiungendo il repository come indicato su Asterisk wiki ( oppure eseguendo il download di pacchetti e dipendenze ed installazione: ci sono numerose guide al riguardo, ad esempio

24 INSTALLAZIONE Già in fase di installazione vengono eseguite delle scelte su quali moduli, applicazioni, codec ecc installare o meno. E' utile perdere un po' di tempo per rendersi conto cosa vuol dire modularità di Asterisk. Eventualmente si possono installare successivamente.

25 INSTALLAZIONE AsteriskNOW Immagine ISO (32 o 64 bit) di un sistema linux CentOS con asterisk e tutto il necessario ready-to-run. Inoltre è preinstallato anche FreePBX, un sistema di gestione di asterik tramite interfaccia HTML che avremo modo di vedere. Dopo il download si può masterizzare l'immagine su CD (o anche su penna USB) installando come una qualsiasi distribuzione, o utilizzare l'iso per l'installazione su VM. Se si utilizza VirtualBOX è necessario impostare Funzionalità Estese Abilita PAE/NX nelle impostazioni riguardo al processore. Come accennato, per Asterisk è possibile anche, per alcune distribuzioni, installare da repository. Se avete una macchina da dedicare all'uso di Asterisk con installato Debian, ubuntu o Fedora i pacchetti sono già nei repository ufficiali Per distribuzioni come Centos o Red Hat Enterprise edition bisogna aggiungere i repository in

26 ASTERISK e FREEPBX La macchina installata si presenta con il classico prompt linux; naturalmente ci si può collegare anche via ssh, perchè spesso non c'è bisogno del video per il pc che fa da PBX. Schermata del PC con installato la VM Virtualbox (a sinistra) e asteriknow acceso a destra. Per AsterisNOW da notare il messaggio che ci suggerisce l'indirizzo cui puntare da browser su qualsiasi macchina in rete per gestire tramite interfaccia html.

27 ASTERISK e FREEPBX In questo esempio, mi collego da un'altra macchina in rete tramite ssh. Asterik è già attivo, nel caso eseguire comando #asterisk. Dal prompt tramite il comando #asterisk -rvvvv mi collego alla console di asterisk. Le v non sono necessarie, ma più ce ne sono e più è profondo il livello di debug.

28 ASTERISK e FREEPBX Ecco, solo a titolo dimostrativo, alcuni comandi disponibili dalla console di asterisk. In generale, saper utilizzare un sistema tramite riga di comando, rende l'operatore pienamente padrone di ogni dettaglio, ma...

29 ASTERISK e FREEPBX...se abbiamo a disposizione una comoda interfaccia html, tutto è molto più comodo e veloce, vero? Qualcuno è svenuto? Ecco Freepbx, da un qualsiasi pc in rete locale, o con opportune configurazioni, anche da internet, basta digitare su un browser l'indirizzo della macchina con asterisk.

30 ASTERISK e FREEPBX Al termine di ogni modifica che eseguiamo con FreePBX, al menu si aggiunge un bottone rosso APPLY CONFIG, e naturalmente finchè non lo clicchiamo, le modifiche non vengono applicate. Questo corrisponde ad effettuare il sottocomando reload da riga di comando (es: >sip reload).

31 ASTERISK e FREEPBX Tra le prime operazioni da fare, e da ripetere saltuariamente, c'è l'aggiornamento dei moduli. Anche se questa presentazione è stata fatta a scopo illustrativo generale, per dimostrare quanto sia relativamente semplice gestire asterisk tramite freepbx ecco come fare: AMMINISTRAZIONE AMMINISTRAZIONE MODULI VERIFICARE SIANO SELEZIONATI I REPOSITORY BASE ed EXTENDED CHECK ONLINE AGGIORNA TUTTO PROCEDI (Eventualmente prima controllare su ogni modulo quale azione è selezionata) Nella finestrella che si apre al centro e che mostra lo stato di avanzamento, cliccare scorrendo fino in fondo RETURN

32 ASTERISK e FREEPBX Interessante, soprattutto ai fini della sicurezza e del debug, anche il log di sistema... per chi ci capisce! Ma con un buon copia incolla del messaggio, su google si trova la spiegazione sicuramente. Se qualcuno vuole provare...

33 INTERNI LOCALI E REMOTI Chiaramente la parola INTERNI indica tutti quei dispositivi telefonici fisici o software che fanno capo al centralino, che possono essere nello stesso ambiente e quindi sotto la stessa rete, oppure tramite NAT tra la rete locale e internet, in qualsiasi punto del mondo; quest'ultimo concetto, abbastanza rivoluzionario nel mondo telefonico, comporta che anche questi interni, aldilà dei costi di connessione alla rete, per effettuare telefonate esterne, passano dal centralino. Per collegare gli interni al centralino, bisogna configurare lo stesso protocollo VOIP su entrambi. A seguire un esempio di alcune schermate sulla configurazione con freepbx.

34 INTERNI LOCALI E REMOTI Aldilà delle vaste personalizzazioni che si possono dare ad ogni interno, i parametri più importanti da configurare sono: Nel centralino: L'interno utente, ID e PASSWORD (bella complessa come quella che vi genera automaticamente) Nel telefono VOIP: In SIP Configuration, stesse ID e PASSWORD, RegSRV (indirizzo del centralino), Tel Nbr; In Networking specificare se l'indirizzo è statico e dinamico, il GW (router). Questa operazione di REGISTRAZIONE si chiama PROVISIONING, e può essere anche effettuata in automatico, ma in tal caso il router deve essere in grado di reindirizzare il protocollo DHCP sulla porta 60, in modo che dopo aver assegnato l'indirizzo LAN al telefono, le successive operazioni di DHCP vengano reindirizzate al server DHCP del centralino.

35 INTERNI LOCALI E REMOTI Per far funzionare un interno non in LAN, bisogna in qualche modo che il router della LAN dove risiede il centralino sia raggiungibile, o perchè ha un indirizzo pubblico fisso, o tramite servizi come DYNDNS. Sul router bisogna poi aprire le porte opportune, di default la 5060 per SIP.

36 INTERNI LOCALI E REMOTI Sembra complicato ma a destra si vede il file sip_additional.conf che FreePBX ha modificato per creare l'interno. ;-) Scordatevi se usate FreePBX di andare a modificare i file *.conf :-( La buona notizia è che il dialplan tra gli interni è già pronto all'uso, per cui gli interni appena creati sono già in grado di chiamarsi tra loro. E' poi possibile aggiungere ulteriori opzioni per ogni interno, compresa segreterie personalizzate, regole di chiamate, reindirizzamenti in certi orari, ecc

37 INTERNI LOCALI E REMOTI In Asterisk gli interni vengono configurati a mano negli opportuni file di configurazione. Gli interni possono essere infatti collegati tramite protocolli diversi, supportati dal telefono fisico o software, i più utilizzati sono SIP e H323 e ZAP. Esempio di interno SIP configurato in sip.conf [dalle ultime release per facilitare gestioni complesse, si possono creare file sip personali da includere poi in sip.conf]: [101] id interno che andiamo a creare, va utilizzato anche come utente per la registrazione sul pbx username = 101 solitamente si fa coincidere con l'id dell'interno secret = password inserire la pwd di autenticazione di questo interno sul pbx host= dynamic callerid = Interno101 opzione che consente ad un client con qualsiasi IP di collegarsi e validarsi sul pbx indicazione del linguaggio di default utilizzato per il dialplan su questo interno (default è l'inglese US) tipo di collegamento abilitato per questo interno, friend=chiama e riceve, peer=chiama soltanto, user=riceve soltanto nome del contesto cui vogliamo che il nostro interno appartenga (vedremo i contesti più avanti) descrizione dell'interno che appare sul telefono del chiamato dtmfmode = rfc2833 impostazione per i toni di tastiera, necessario nelle postselezioni language= it type = friend context = nomecontesto

38 ESTERNI: TELCO e PASSANTI Le linee esterne del centralino collegano ad operatori telefonici (TELephone COmpany) oppure, tramite collegamenti detti TRUNK, ad un altro centralino. Il protocollo IAX (poi IAX2) è nato proprio grazie ad asterisk con lo scopo di ottimizzare la segnalazione tra due centralini. Gli operatori telefonici mettono a disposizione vari tipi di linee voce: RTG Porta FXO con linea analogica PSTN con un solo canale voce ISDN base 2 linee numeriche (su bus S ISDN) o analogiche FXO in uscita da una borchia installata dall'operatore tel. ISDN PRI canale ISDN detto accesso primario, digitale con velocità 2Mb/sec con 30 canali telefonici VOIP linea telefonica accessibile solo da internet, alla quale l'operatore assegna un numero con prefisso, oppure con USERNAME come SKYPE GSM Come la linea di un cellulare

39 ESTERNI: TELCO e PASSANTI Con un operatore Voip che fornisca o meno un numero telefonico geografico, la prima operazione è creare il fascio, per la registrazione. Lo stato è poi verificabile nella pagina Rapporti Stato sistema. Il campo Stringa di registrazione è,in particolare, il comando che permette di identificare questo fascio dall'operatore. In dettagli peer vengono immessi i parametri che regolano,in modo grezzo, il comportamento del fascio riguardo alle chiamate. Le regole di commutazione vengono però scelte in Connettivity Rotte in entrata o rotte in uscita. Per il settaggio di tutti questi parametri è importante documentarsi in particolare riguardo all'operatore scelto.

40 DIALPLAN Il DIALPLAN (contenuto originariamente nel solo file extension.conf) è il vero cuore di Asterisk, svolgendo principalmente la funzione di commutazione, cioè definendo quale è il flusso in entrata e in uscita delle chiamate. Questo file è diviso in sezioni dette context [context] che contengono righe formate da extension, priorità e applicazione. Un esempio di utilizzo di una sezione [context] è quella di definire nel file sip.conf in cui creiamo un interno, un'istruzione tipo context=internilocali, e poi nel file extension.conf una context [InterniLocali] nella quale sono contenute le istruzioni (che adesso approfondiremo (di poco)) di cosa succede quando quell'interno alza la cornetta. Le estensioni hanno la seguente forma: exten=>ext,priorità,applicazione Es: exten => 123,1,Answer() exten => 123,2,Hangup()

41 DIALPLAN Parecchie innovazioni (novità ad ogni release di Asterisk) sono state fatte su come scrivere il dialplan,ad esempio: exten => 123,1,Answer() In questo modo le righe di codice dalla seconda in poi possono same => n,fai questo(con queste opzioni) essere riutilizzate con un comodo copia-incolla per un altro same => n,fai qualcos'altro() interno. La sequenza n incrementale permette invece di same => n,hangup() inserire nuove righe senza correggere i numeri sequenza. Le applicazioni sono la vera forza di Asterisk, e vengono utilizzate per svolgere una specifica azione (con varie opzioni se necessarie) come Occupare il canale per la risposta, Eseguire un file mp3, Accettare un input da tastiera, Eseguire ricerche in un database e molto altro. Quando eseguiamo modifiche al file extension.conf per renderle operative bisogna restartare il dialplan digitando il seguente comando da console: *CLI> dialplan reload Utilizzando FreePBX questo comando viene eseguito automaticamente cliccando sul famoso bottone rosso APPLY CONFIG. Dalle ultime release altri file si integrano a extension.conf per semplificare gestioni complesse, oltre al fatto che è possibile utilizzare anche variabili, funzioni, alias e molto altro.

42 DIALPLAN Naturalmente con FreePBX è tutto più semplice almeno apparentemente. Infatti è difficile parlare di Dialplan in FreePBX; una volta configurato il fascio con un operatore, nelle due voci di menù CONNECTIVITY ROTTE IN ENTRATA o ROTTE IN USCITA, resta ben poco da programmare. In questo esempio di Rotta in uscita, si stabilisce che questa rotta utilizza il fascio messagenet e componendo un numero di preselezione ad esempio 12, permette di chiamare i numeri che cominciano con 0, 800, e i numeri di emergenza. In pratica tutto tranne i cellulari, per i quali si può, ad esempio, creare un fascio su un canale che utilizza una borchia GSM. In rotte in Ingresso stabiliamo quale interno deve ricevere le chiamate in ingresso, ad esempio il PO (Posto Operatore).

43 IVR e altre FEATURE IVR Interactive Voice Responder è un RISPONDITORE AUTOMATICO, per gestire tramite menù vocali una chiamata in ingresso. Quante volte vi è capitato di sentirvi rispondere da una voce automatizzata prema 1 per l'ufficio A, prema 2 per sapere se sei bello, ecc... I servizi IVR sono in grado di eseguire una serie di operazioni, anche complesse. Di seguito un elenco non esaustivo: Interagire con i database aziendali, recuperando delle informazioni in funzione degli input dell utente: un esempio potrebbe essere quello di interrogare una base dati della assistenza tecnica per verificare lo stato di avanzamento di una pratica. Verificare la presenza di operatori disponibili e consentire o meno il trasferimento della chiamata agli operatori. Verificare la fascia oraria e propinare all utente menù diversi Fare uso di sistemi di ASR (Riconoscimento vocale) e di sistemi TTS (Text To Speech) Registrare la chiamata dell utente Attivare sistemi di alerting (via , sms ed altro)

44 IVR e altre FEATURE Con asterisk si digitano i file di configurazione definendo tutti i passi e i link necessari. Es: nano /etc/asterisk/ivr [IVR] exten => s,1,wait(1) ;aspetta un secondo exten => s,2,set(channel(language)=it) ; seleziona come lingua predefinita l italiano exten => s,3,set(timeout(digit)=7) ; 7 secondi è il tempo che aspetta fra il primo tasto premuto e i successivi exten => s,4,set(timeout(response)=10) ; 10 secondi è il tempo a disposizione per il chiamante per premere un tasto Ecc.. Per includere questo file nel dialplan: nano /etc/asterisk/extensions.conf Se vogliamo che tutte le chiamate esterne vengano mandate a questo IVR nel contesto specifico poniamo: [from-pstn] exten => s,1,answer exten => s,n,wait(1) exten => s,n,goto(ivr,s,1) e alla fine del file poniamo: #include "IVR" I messaggi possono essere registrati dall'utente in file mp3 o wma, alcuni messaggi sono già predisposti da asterisk anche in italiano, oppure è possibile scrivere il messaggio nel file di configurazione e farlo leggere a software anche online come googletts.agi

45 IVR e altre FEATURE Con Freepbx bisogna prima installare il modulo IVR (di default non c'è): AMMINISTRAZIONE AMMINISTRAZIONE MODULI Vedi immagine, poi dare tutte le conferme. In APPLICATIONS troveremo una nuova voce menu IVR.

46 IVR e altre FEATURE Ecco una breve carrellata di alcune Opzioni disponibili con Asterisk, in Freepbx facilmente configurabili dal menu AMMINISTRAZIONE DIGIUM ADDONS

47 CONCLUSIONI In questa ultima slide, voglio ringraziare chi mi ha ascoltato, e soprattutto voglio toccare l'argomento più importante: LA SICUREZZA. Prima di imparare ad usare Asterisk è importante documentarsi sulle tecniche per rendere sicuro il sistema a esempio da chi tenterà di utilizzare le linee per chiamate intercontinentali ecc.. La sicurezza tocca diversi aspetti, da iptables, alle porte del router, alle password (modificare tutte le password di default), alla gestione dei database, all'uso di speciali criptazioni sui protocolli se necessario, al permettere o negare range di indirizzi nei file di configurazioni, alla gestione delle registrazioni dei dispositivi e ai permessi di ogni user. Importante tenere sotto controllo il log, ma si possono anche attivare degli alert su eventi particolari o report anche via mail.

Utilizzare 4CBOX come centralino significa avere un sistema all inclusive oltre a

Utilizzare 4CBOX come centralino significa avere un sistema all inclusive oltre a Utilizzare 4CBOX come centralino significa avere un sistema all inclusive oltre a IVR risponditore, VoiceMail e gestione delle code operatore. Utilizzare oltre alle tradizionali linee telefoniche, anche

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

FRITZ!Box come centralino telefonico

FRITZ!Box come centralino telefonico FRITZ!Box come centralino telefonico 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo una panoramica su le principali funzionalità del centralino telefonico integrato nel FRITZ!Box 1 : Gestione dei propri

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Introduzione al VoIP

Introduzione al VoIP Introduzione al VoIP Cos è il VoIP (Voice over IP)? tecnica che consente la comunicazione telefonica attraverso Internet Reso possibile da prestazioni di accesso ad Internet in rapida crescita negli ultimi

Dettagli

Collegamento remoto vending machines by do-dots

Collegamento remoto vending machines by do-dots Collegamento remoto vending machines by do-dots Ultimo aggiornamento 23 marzo 2011 rev1 - Stesura iniziale 18/10/2010 rev2 - Approfondimenti 12/11/2010 rev3 Riduzione dei contenuti per una lettura generica

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant.

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. LCMobile Restaurant Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. Per prima cosa bisogna installare il file LCMobile-Restaurant.exe sul proprio PC dove e collegata la base del palmare.

Dettagli

Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding)

Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding) Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding) 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo come creare le regole sul Firewall integrato del FRITZ!Box per consentire l accesso da Internet a dispositivi

Dettagli

ADATTATORE ANALOGICO VOISPEED V-6019

ADATTATORE ANALOGICO VOISPEED V-6019 ADATTATORE ANALOGICO VOISPEED V-6019 Quick Start 1. MATERIALE NECESSARIO PER L INSTALLAZIONE E LA CONFIGURAZIONE Per una corretta installazione e configurazione, è necessario avere: Adattatore V-6019 (fornito

Dettagli

VOIP CALL RECORDER VCR2

VOIP CALL RECORDER VCR2 VOIP CALL RECORDER VCR2 Networking review Abelya S.r.l. Via A. Stradella 137 00124 Roma 1 VoIP Recording VoIP (Voice over IP) è quella tecnologia in grado di offrire servizi voce su reti IP standard, sia

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S685 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S685 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO... 3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP... 3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Manuale VoiSmartPhone

Manuale VoiSmartPhone Manuale VoiSmartPhone Prerequisiti... 2 Principali caratteristiche... 2 Avvio... 4 Funzionalità base... 5 Effettuare una chiamata... 5 Terminare una chiamata... 6 Rispondere ad una chiamata... 6 Messa

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

Telefonare su PC Panoramica

Telefonare su PC Panoramica Telefonare su PC Panoramica Tramite l interfaccia utente del centralino telefonico Gigaset T500 PRO e Gigaset T300 PRO si ha accesso alle funzioni del centralino. Login sull interfaccia utente del centralino

Dettagli

User. Belluno. Group. Soluzioni Linux per il VoIP. Soluzioni Linux per il Voip. Linux. Davide Dalla Rosa e Massimo De Nadal. Belluno, 27 novembre 2004

User. Belluno. Group. Soluzioni Linux per il VoIP. Soluzioni Linux per il Voip. Linux. Davide Dalla Rosa e Massimo De Nadal. Belluno, 27 novembre 2004 Soluzioni per il Voip ak_71@libero.it - maxx@digital-system.it, 27 novembre 2004, 27 novembre 2004 , 27 novembre 2004 Soluzioni per il Voip VoIP: Voice Over IP Tecnologia che permette la comunicazione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Mediatrix 3000 & Asterisk

Mediatrix 3000 & Asterisk Mediatrix 3000 & Asterisk Release Date: Febbraio 2013 1 / 34 Questo manuale è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento I protocolli del livello di applicazione Porte Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento utilizzato per permettere

Dettagli

Guida Tecnica. Come visionare da internet anche dietro un IP dinamico i dvr Brahms.

Guida Tecnica. Come visionare da internet anche dietro un IP dinamico i dvr Brahms. Guida Tecnica Come visionare da internet anche dietro un IP dinamico i dvr Brahms. Lo scopo di questa guida e di spiegare, in maniera semplice ci auguriamo, come connettersi ai DVR Brahms indicati sotto

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

VOISPEED & VOIPVOICE

VOISPEED & VOIPVOICE VOISPEED & VOIPVOICE QUICKSTART DI CONFIGURAZIONE AGGIUNGERE UN NUOVO OPERATORE SIP - VOIPVOICE Un operatore SIP è un carrier raggiungibile attraverso una connessione Internet, che instrada le chiamate

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti!

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP Nessun corso di istruzione da affrontare Estrema semplicità di utilizzo Tutto compreso nel prezzo Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Perché scegliere

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

La funzionalità IP-PBX del Pirelli consente di effettuare chiamate utilizzando una rete IP anziché la rete standard.

La funzionalità IP-PBX del Pirelli consente di effettuare chiamate utilizzando una rete IP anziché la rete standard. Introduzione Il dispositivo DSBG IP Private Branch Exchange (PBX), fornisce un sistema di commutazione telefonica tra interni telefonici (IP, analogici e ISDN) per collegare gli uni agli altri cosi come

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

VoipExperts.it SkyStone - Introduzione

VoipExperts.it SkyStone - Introduzione VoipExperts.it SkyStone - Introduzione Autore : Giulio Martino IT Security, Network and Voice Manager Technical Writer e Supporter di ISAServer.it www.isaserver.it giulio.martino@isaserver.it Creatore

Dettagli

Ast-Rubrica 1.4. Manuale. Del 26 Aprile 2009

Ast-Rubrica 1.4. Manuale. Del 26 Aprile 2009 Ast-Rubrica 1.4 Manuale Del 26 Aprile 2009 Documento riservato ai Clienti Asterweb. Tutti i diritti riservati Asterweb Servizi Integrati. E' vietata la riproduzione anche parziale del presente documento.

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 6

Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Lo strato di applicazione protocolli Programma della lezione Applicazioni di rete client - server

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino. Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino

Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino. Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino 1 Premessa L offerta Vodafone ADSL&Centralino e basato sulla piattaforma tecnologica Rete Unica.

Dettagli

Innanzitutto, esistono diversi modi per realizzare una rete o più reti messe insieme; vi illustro la mia soluzione :

Innanzitutto, esistono diversi modi per realizzare una rete o più reti messe insieme; vi illustro la mia soluzione : SALVE, Scrivo questo breve testo di delucidazioni a seguito di alcune richieste.. e per permettere a tutti di usare al meglio zeroshell per quanto riguarda i sistemi di video sorveglianza; é mia intenzione

Dettagli

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris Tutorial d installazione per testo Saveris Informazioni necessarie per poter installare un sistema Saveris Presenza di eventuali programmi che utilizzano SQL Compatibilità con i prerequisiti riportati

Dettagli

VoIP@ICE. VoIP@ICE. over. Soluzioni Voice. www.icesoftware.it

VoIP@ICE. VoIP@ICE. over. Soluzioni Voice. www.icesoftware.it VoIP@ICE VoIP@ICE www.icesoftware.it Soluzioni Voice over IP ICE ICE SpA Dal 1971 nel mondo dell Information e Communication Technology Dal 2005 diventa una Società per Azioni Un partner affidabile per

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

QoS e Traffic Shaping. QoS e Traffic Shaping

QoS e Traffic Shaping. QoS e Traffic Shaping QoS e Traffic Shaping 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare il FRITZ!Box per sfruttare al massimo la banda di Internet, privilegiando tutte quelle applicazioni (o quei dispositivi)

Dettagli

Ricezione fax integrata e faxtomail

Ricezione fax integrata e faxtomail Ricezione fax integrata e faxtomail 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare ed utilizzare una delle più interessanti funzionalità del centralino integrato del FRITZ!Box 1 : la

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel!

Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel! Guida alla configurazione delle centrali innovaphone Versione 2.0 04-06-2006 Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel! Blue s Hotel Pro è la soluzione ideale per i piccoli

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

Configurazione VOIspeed IP6060

Configurazione VOIspeed IP6060 Configurazione VOIspeed IP6060 Il telefono IP VOIspeed IP6060 con le impostazioni di default, cerca automaticamente un server DHCP sulla rete durante il boot. Il server DHCP oltre a fornire un indirizzo

Dettagli

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET C450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset C450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Wildix CTIconnect Mobile: APP per Android. Guida Rapida

Wildix CTIconnect Mobile: APP per Android. Guida Rapida Wildix CTIconnect Mobile: APP per Android Guida Rapida Versione 30.04.2013 L applicazione CTIconnect Mobile Wildix vi permette di effettuare e ricevere le chiamate sul telefono con sistema operativo Android

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

APPARATI TELEFONICI Catalogo Ufficiale

APPARATI TELEFONICI Catalogo Ufficiale APPARATI TELEFONICI Catalogo Ufficiale Aggiornamento del 22 Gennaio 2015 Solo Attesa Musicale Vorrei comprare un telefono analogico per linee telefoniche analogiche che sia già dotato della funzione di

Dettagli

OwnCloud Guida all installazione e all uso

OwnCloud Guida all installazione e all uso INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile OwnCloud Guida all installazione e all uso 1 SOMMARIO 2 Introduzione... 1 2.1 Alcune delle funzioni di OwnCloud... 2 2.2 Chi può usufruirne...

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

GATEWAY GSM. QuickStart

GATEWAY GSM. QuickStart GATEWAY GSM QuickStart SOMMARIO 1. Configurazione del Gateway GSM...2 1.1 Entrare nell interfaccia web...2 1.2 Configurazione sezione Configuration Preference...3 1.3 Configurazione sezione Configuration

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Audio IP Manager Guida Utente

Audio IP Manager Guida Utente Audio IP Manager Guida Utente Settembre 2008, Rev. 1.1 DGTech Engineering Solutions via Calzolara, 20 Bazzano (BO) -Italy Email: info@dg-tech.it www.dg-tech.it Indice generale Descrizione Programma...3

Dettagli

Introduzione a JDConnector

Introduzione a JDConnector JDConnector Help Introduzione a JDConnector JDConnector è stato creato per integrare il gestionale Mitico ERP con Parts Manager Pro. Configurando opportunamente i parametri di connessione dei due programmi,

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo com è possibile creare un collegamento su Internet tramite VPN(Virtual Private Network) tra il FRITZ!Box di casa o dell ufficio

Dettagli

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI INDIRIZZI IP AUTORIZZATI Brand Item Legrand 573992, 03565 MH200, MH200N BTicino F453, F453AV, F452, F452V www.myopen-legrandgroup.com 1 Document History Version Date Author 1.0.0 01/10/2010 My Open Staff

Dettagli

Mida Directory. Introduzione. Mida Directory

Mida Directory. Introduzione. Mida Directory Mida Directory Introduzione MidaDirectory è un applicazione XML per telefoni Cisco, che consente la gestione della rubrica aziendale su display telefonico. Essa permette di consultare i contatti aziendali

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Il VoIP nel mondo di Internet e l evoluzione del carrier telefonico. Relatore: Ing. Carrera Marco - Audit Technical Manager Switchward

Il VoIP nel mondo di Internet e l evoluzione del carrier telefonico. Relatore: Ing. Carrera Marco - Audit Technical Manager Switchward Il VoIP nel mondo di Internet e l evoluzione del carrier telefonico. Relatore: Ing. Carrera Marco - Audit Technical Manager Switchward Sommario 1) L evoluzione della comunicazione: dalla rete PSTN alla

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

IL CENTRALINO VoIP. Schema progetto: Work-flow. Hydra Control

IL CENTRALINO VoIP. Schema progetto: Work-flow. Hydra Control IL CENTRALINO VoIP Molto più di un centralino, e soprattutto, un centralino in cui gli interni possono non avere una collocazione esterna all azienda, senza alcuna posizione fisica. Schema progetto: Work-flow

Dettagli

Reti di Calcolatori. Il software

Reti di Calcolatori. Il software Reti di Calcolatori Il software Lo Stack Protocollare Application: supporta le applicazioni che usano la rete; Transport: trasferimento dati tra host; Network: instradamento (routing) di datagram dalla

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

Firewall e NAT A.A. 2005/2006. Walter Cerroni. Protezione di host: personal firewall

Firewall e NAT A.A. 2005/2006. Walter Cerroni. Protezione di host: personal firewall Firewall e NAT A.A. 2005/2006 Walter Cerroni Protezione di host: personal firewall Un firewall è un filtro software che serve a proteggersi da accessi indesiderati provenienti dall esterno della rete Può

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Descrizione Ogni utente di Internet può scambiare dati ed informazioni con qualunque altro utente della rete. I dati scambiati viaggiano nella nuvola attraverso una serie

Dettagli

Dal protocollo IP ai livelli superiori

Dal protocollo IP ai livelli superiori Dal protocollo IP ai livelli superiori Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Protocollo IP Abbiamo visto che il protocollo IP opera al livello di rete definendo indirizzi a 32 bit detti indirizzi IP che permettono

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

Dynamic DNS e Accesso Remoto

Dynamic DNS e Accesso Remoto Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Descrizione Il Dynamic DNS è una tecnologia che consente di associare un nome host DNS ad un indirizzo IP assegnato allo stesso host, anche se questo cambia nel tempo. In

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8)

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8) RETI DI COMPUTER Reti Geografiche (Sez. 9.8) Riepilogo Reti lez precedente reti locali o LAN (Local Area Network): connette fisicamente apparecchiature su brevi distanze Una LAN è solitamente interna a

Dettagli

AEMcom Peer2Peer - Windows

AEMcom Peer2Peer - Windows AEMcom Peer2Peer - Windows La rete di AEMcom raggiunge ormai tutto il territorio della provincia di Cremona, arrivando a coprire anche alcuni comuni dei territori confinanti. AEMcom Peer2Peer nasce come

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1 guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 INTRODUZIONE Dopo aver utilizzato internamente per alcuni anni il nostro software di Ticketing, abbiamo deciso di metterlo a disposizione

Dettagli