L Impressionismo COPERTINA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L Impressionismo COPERTINA"

Transcript

1 COPERTINA Claude Monet, Il ponte di Argenteuil, Olio su tela, 60,5x80 cm. Parigi, Museo d'orsay

2

3 Nascita del movimento Rifiutati dai Salon ufficiali, questi artisti, nel 1874, presso lo studio del fotografo Félix Nadar organizzano la prima mostra del gruppo, che segna l avvio ufficiale al movimento. Prendendo spunto dal dipinto di Monet Impression, soleil levant (Impressione, sole nascente), un giornalista conia, in senso dispregiativo l appellativo di Impressionisti, che il gruppo fa proprio. Il movimento impressionista nasce in Francia verso il 1860 perché artisti diversi per formazione e linguaggio condividono la stessa ricerca. È un insuccesso: le critiche negative giungono sia dal mondo accademico sia dai critici d arte. Claude Monet, Impression, soleil levant, Olio su tela, 48x63 cm. Parigi, Museo Marmottan Monet.

4 Caratteri fondamentali L impressionismo deriva dal Realismo ed è, perciò, antiaccademico, afferma l autonomia dell arte dalla committenza e l aderenza alla realtà. Dai temi è però assente l impegno politico. La pittura deve rappresentare la vita contemporanea nel suo divenire. L arte ha, dunque, la funzione di esprimere lo spirito del proprio tempo e quello dell artista. Camille Pissarro, Boulevard Montmartre, Olio su tela, 74x92,8 cm. San Pietroburgo, Museo dell Ermitage Una nuova funzione per l arte Per questo motivo i soggetti diventano i paesaggi naturali, e scene di vita quotidiana nelle grandi città, la folla nei boulevards parigini, la gente che riempie le campagne nel tempo libero, gli interni dei caffè e dei teatri.

5 Caratteri fondamentali Come dipingono gli Impressionisti Non ha importanza che cosa si dipinge, ma come si dipinge. Si vuole cogliere la prima impressione visiva, senza i dettagli. Perciò si dipinge direttamente sulla tela, concludendo in giornata. Dal punto di vista tecnico si accostano i colori senza mescolarli. È la tecnica «a piccolo tocco». Sarà la mente a percepirne l effetto d insieme. Claude Monet, La Rue Montorgueil a Parigi. Festa del 30 giugno 1878, Olio su tela, 81x50,5 cm. Parigi, Museo d Orsay.

6 Caratteri fondamentali Claude Monet, I papaveri, Olio su tela, 50x65 cm. Parigi, Museo d Orsay. Dipingere en plein air Gli Impressionisti prediligono dipingere en plein air (all aria aperta), dal vivo. Osservano direttamente i soggetti, possono percepire accuratamente tutte le variazioni cromatiche e di luce, che cercano poi di tradurre in pennellate. Claude Monet, Studio di figura en plein air. Donna con il parasole (rivolta a sinistra), Olio su tela, 131x88,7 cm. Parigi, Museo d Orsay.

7 Caratteri fondamentali Perché Manet è un precursore dell Impressionismo Manet ha una formazione accademica, ma matura un linguaggio personale realistico e innovativo, che piace agli Impressionisti. Diversi elementi di questo dipinto: mostrano il suo antiaccademismo. L ambientazione è del proprio tempo; la donna nuda è realistica e non idealizzata; non è usata una prospettiva rigorosa; I passaggi di colore sono troppo netti; I volumi risultano appiattiti. Manet scandalizza il pubblico e la critica parigina producendo grandi tele nelle quali mette in discussione i principi tradizionali della pittura. Edouard Manet, La colazione sull erba, 1863 Olio su tela, 208x264. Parigi, Museo d Orsay.

8 Caratteri fondamentali Il taglio fotografico La pittura impressionista è influenzata dalla fotografia, che propone inquadrature diverse da quelle tradizionali della pittura. Il soggetto può essere decentrato, con lo sguardo non rivolto verso l osservatore, tagliato fuori campo Alcuni dipinti sembrano vere e proprie istantanee dei luoghi o dei soggetti che ritraggono. Edouard Manet, Il bar alle Folies-Bergére, Olio su tela, 96x130. Lonfra, Courtauld Gallery.

9 Caratteri fondamentali Scene di spensieratezza I temi della pittura di Renoir riguardano principalmente scene di festa, in cui gruppi di persone trascorrono gioiosamente il tempo libero. I suoi quadri esprimono molto fedelmente l atmosfera di spensieratezza che caratterizza quei momenti. La sua attenzione si concentra nel rendere pittoricamente le vibrazioni di luce. In questo dipinto Renoir studia l effetto della luce che filtra attraverso le fronde degli alberi. Pierre-Auguste Renoir, Ballo al Moulin de la Galette, Olio su tela, 131x175 cm. Parigi, Museo d Orsay.

10 Caratteri fondamentali Scene di spensieratezza In questo dipinto Renoir trasmette l atmosfera rilassata di un pomeriggio sereno trascorso tra amici La scena si svolge nella veranda di un ristorante sulla Senna Qui studia l effetto dei riflessi dell acqua in lontananza sui corpi delle persone e sugli oggetti. Pierre-Auguste Renoir, Colazione dei canottieri, Olio su tela, 130,2x175,6 cm. Whashington, Phillips Colletcion.

11 Caratteri fondamentali Scene di spensieratezza I figli del proprietario del ristorante In Colazione dei canottieri la scena si svolge nella veranda di un ristorante sulla Senna Renoir (?) Inserito per evitare che i personaggi siano tredici Aline Charigot amica, modella e futura moglie di Renoir Ellen Andrée attrice teatrale, protagonista di quadri di Degas e di Monet Le pennellate rendono l effetto mosso, suggerendo i movimenti del cane e della ragazza Gustave Caillebotte ricco architetto navale, pittore e mecenate degli Impressionisti I riflessi dell acqua sulla tovaglia e sui corpi

12 Caratteri fondamentali Le ombre colorate Gli studi sui campi innevati portano alla scoperta del colore dell ombra. Sulla neve le ombre non possono certo contenere il nero. Claude Monet, La Gazza, Olio su tela, 89x130 cm. Parigi, Museo d'orsay.

13 Caratteri fondamentali Le ombre colorate In questo dipinto, per esempio, Monet rende le parti in ombra abbassando il tono dei colori delle parti in luce. Come? Colore della parte in luce + Grigi colorati e terre. Le ombre acquistano luminosità Claude Monet, Colazione sull erba, Olio su tela, 248,7x218 cm. Parigi, Museo d Orsay. comunicano la limpidezza e il tepore di una giornata primaverile

14 Attività cooperativa APPLICAZIONE Differenze e similitudini 1. Scrivi sul taccuino le principali differenze tra la pittura degli Impressionismo e quella dei Macchiaioli 2. Confronta ciò che hai scritto con il tuo compagno di banco. 3. Formulate insieme una riflessione comune. 4. Presentate i risultati alla classe.

15 COMPITI Base Intermedio Avanzato Slide Usa direttamente il colore Approfondimento su Youtube Libro di testo Volume B pp Prova a riprodurre il dipinto Donna con Parasole rivolta a destra di Claude Monet (o un suo particolare) utilizzando direttamente il colore (Libro di testo, volume B, p. 52). 1. Guarda il video Claude Monet - Impression soleil levant (spiegato ai truzzi) Rwso 2. Appunta sul taccuino i concetti più importanti.

16 APPROFONDIMENTI Claude Monet, La stazione di Saint Lazare, Olio su tela, 75x104 cm. Parigi, Museo d Orsay.

17 APPROFONDIMENTI Edgar Degas, L assenzio, Olio su tela, 92x68,5 cm. Parigi, Museo d Orsay.

18 APPROFONDIMENTI Edgar Degas, Il foyer della danza, Olio su tela, 32x46 cm. Parigi, Museo d Orsay.

19 APPROFONDIMENTI Edgar Degas, Cavalli da corsa davanti alle tribune, Olio su tela, 46x81 cm. Parigi, Museo d Orsay.

20 APPROFONDIMENTI Gustave Caillebotte, Strada di Parigi in un giorno di pioggia, Olio su tela, 212,2x276,2 cm. Chicago, Art Institute.

21 APPROFONDIMENTI Camille Pissarro, Tetti rossi, Olio su tela, 54,5x65,6 cm. Parigi, Museo d Orsay.

L impressionismo: la rivoluzione del colore.

L impressionismo: la rivoluzione del colore. L impressionismo: la rivoluzione del colore. C. Monet Regate - 1874 L'impressionismo è un movimento pittorico nato in Francia, nel 1860 a Parigi, qualche anno dopo le note esperienze dei macchiaioli fiorentini.

Dettagli

IMPRESSIONISMO. Carlotta giraldi

IMPRESSIONISMO. Carlotta giraldi IMPRESSIONISMO Carlotta giraldi L'Impressionismo è una corrente artistica nata in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'ottocento, precisamente tra il 1860 e il 1870 e durata fino ai primi anni del

Dettagli

Ottocento - Arte impressionista

Ottocento - Arte impressionista Giorgione (o Tiziano), Concerto campestre, 1511 circa. Olio su tela, 110x138 cm. Parigi, Museo del Louvre. L opera fa riferimento ad un quadro di Giorgione (o forse di Tiziano), un Concerto campestre,

Dettagli

ARTEINSIEME - Mariangela Grassi 25/10/2016 ISTITUTO TIRINNANZI 1

ARTEINSIEME - Mariangela Grassi 25/10/2016 ISTITUTO TIRINNANZI 1 Parigi seconda metà dell Ottocento Boulevard Montmartre in primavera, 1897, Camille Pissarro ISTITUTO TIRINNANZI 1 Camille Pissarro, The Boulevard Montmartre at Night, 1897. Claude Monet, La stazione di

Dettagli

La pittura nella seconda metà dell 800 L IMPRESSIONISMO

La pittura nella seconda metà dell 800 L IMPRESSIONISMO La pittura nella seconda metà dell 800 L IMPRESSIONISMO E. Manet (1832-83) Olympia E. Manet (1832-83) la colazione sull erba, 1863 ENTRAMBE SONO ISPIRATE A MODELLI RINASCIMENTALI MA NE STRAVOLGONO LA CONCEZIONE

Dettagli

I Macchiaioli PROGETTO WINCKELMANN DISEGNO E STORIA DELL ARTE D. CERASOLI, L. GABRIELE COPERTINA

I Macchiaioli PROGETTO WINCKELMANN DISEGNO E STORIA DELL ARTE D. CERASOLI, L. GABRIELE COPERTINA COPERTINA Giuseppe Abbati, Interno del chiostro di Santa Croce in Firenze, 1861-1862 circa. Firenze, Galleria d Arte Moderna di Palazzo Pitti. Nascita del movimento Il movimento dei pittori Macchiaioli

Dettagli

Gelata bianca, 1873, olio su tela, cm 65x93

Gelata bianca, 1873, olio su tela, cm 65x93 GLI IMPRESSIONISTI Nella seconda metà del 1800 nasce un nuovo modo di fare pittura. Un gruppo di pittori che verranno chiamati GLI IMPRESSIONISTI sceglie di rompere con la tradizione, legata alla rappresentazione

Dettagli

livello intermedio STUDIARE bene le pagine: 33,36,39,44,45,49,51,55,72,75

livello intermedio STUDIARE bene le pagine: 33,36,39,44,45,49,51,55,72,75 pag. 32 Il linguaggio dell arte impressionista pag. 33 MONET: La Rue Montorgueil a Parigi. Festa del 30 giugno 1878 (descrizione dell opera) pag. 36 MONET: I papaveri (descrizione dell opera) pag. 39 MONET:

Dettagli

La fotografia tra Impressionismo e Pittorialismo

La fotografia tra Impressionismo e Pittorialismo La fotografia tra Impressionismo e Pittorialismo impressionismo La storia delle origini della fotografia si intreccia indissolubilmente con quella dei movimenti artistici di quegli anni, non fosse solamente

Dettagli

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo Il Museo ideale di Arte Moderna Impressionismo Comprendere l'importanza del contesto Spiegare parigino l'uso negli del anni colore '70 nella dell'ottocento pittura impressionista Conoscere opere di e Pissarro

Dettagli

VERSO L'ASTRATTISMO MARCO MARCHESINI STEFANO CATASTA

VERSO L'ASTRATTISMO MARCO MARCHESINI STEFANO CATASTA VERSO L'ASTRATTISMO MARCO MARCHESINI STEFANO CATASTA Impressione sole nascente _ C.Monet DA QUI.. A QUI.. L'impressionismo è la prima tappa del percorso che porta l'arte a superare il valore estetico della

Dettagli

MANET e gli impressionisti

MANET e gli impressionisti MANET e gli impressionisti Il 1874 è ritenuto l'anno di nascita ufficiale dell'impressionismo perché in quell'anno si tiene la prima mostra del gruppo nello studio del fotografo Nadar. Il nome deriva dal

Dettagli

Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. family guide

Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. family guide Scuderie del Castello Visconteo di Pavia family guide +5 CLAUDE MONET Il signore dalla lunga barba ritratto nella fotografia è proprio il nostro Claude Monet. La foto è stata scattata nel giardino della

Dettagli

Giochiamo con l arte... MONET E I PAESAGGI

Giochiamo con l arte... MONET E I PAESAGGI MONET E I PAESAGGI FASE 1: INPUT INIZIALE AL PROGETTO ARRIVA LA LETTERA DEL CONIGLIETTO SIMONE I BAMBINI RICEVONO LA LETTERA DEL CONIGLIETTO SIMONE DAL TITOLO MONET E I PAESAGGI, LA LETTERA M E IL RITRATTO

Dettagli

L'arte impressionista. Di Elena Introini Classe 3^ sez. A

L'arte impressionista. Di Elena Introini Classe 3^ sez. A L'arte impressionista Di Elena Introini Classe 3^ sez. A L'Impressionismo è una corrente artistica nata in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'ottocento, precisamente tra il 1860 e il 1870 e durata

Dettagli

LA GRANDE STORIA DELL IMPRESSIONISMO a UDINE il 4 aprile con MARCO GOLDIN e REMO ANZOVINO

LA GRANDE STORIA DELL IMPRESSIONISMO a UDINE il 4 aprile con MARCO GOLDIN e REMO ANZOVINO LA GRANDE STORIA DELL IMPRESSIONISMO a UDINE il 4 aprile con MARCO GOLDIN e REMO ANZOVINO VignaPR in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine presenta MARCO GOLDIN racconta in teatro LA GRANDE

Dettagli

Postimpressionismo. Postimpressionismo PROGETTO WINCKELMANN DISEGNO E STORIA DELL ARTE D. CERASOLI, L. GABRIELE

Postimpressionismo. Postimpressionismo PROGETTO WINCKELMANN DISEGNO E STORIA DELL ARTE D. CERASOLI, L. GABRIELE Postimpressionismo Vincent Van Gogh, Autoritratto, 1889. Olio su tela, 65x54 cm. Parigi, Museo d Orsay. COPERTINA L Impressionismo Postimpressionismo Che cos è il Postimpressionismo Cézanne Van Gogh Pointillisme

Dettagli

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo Il Museo ideale di Arte Moderna Impressionismo ARTE E IMMAGINE Spiegare l'uso del colore nella pittura impressionista Classe III Conoscere artisti impressionisti Collegamenti interdisciplinari: Descrivere

Dettagli

Il 15 aprile 1874 si inaugura, nello studio del fotografo Nadar, al 35 del boulevard des Capucines, la mostra della Société Anonyme coopérative d

Il 15 aprile 1874 si inaugura, nello studio del fotografo Nadar, al 35 del boulevard des Capucines, la mostra della Société Anonyme coopérative d Impressionismo Il 15 aprile 1874 si inaugura, nello studio del fotografo Nadar, al 35 del boulevard des Capucines, la mostra della Société Anonyme coopérative d artistes-peintres, sculptures, graveurs

Dettagli

Boulevards, Caffè e Passeggiate lungo la Senna Parigi fine secolo

Boulevards, Caffè e Passeggiate lungo la Senna Parigi fine secolo IMPRESSIONISMO Boulevards, Caffè e Passeggiate lungo la Senna Parigi fine secolo Prof. Antonio Fosca LE ORIGINI DELL IMPRESSIONISMO L'impressionismo è un movimento pittorico nato in Francia a Parigi nel

Dettagli

Copertina rivista Camera Work ( ), diretta di Alfred Stieglitz

Copertina rivista Camera Work ( ), diretta di Alfred Stieglitz Pittorialismo Copertina rivista Camera Work (1903-1917), diretta di Alfred Stieglitz Edward Steichen, Pastorale alla luna, primi 900 Claude Monet, Quattro alberi, Il ponte, fine anni Settanta Edward Steichen,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE

LICEO SCIENTIFICO STATALE LICEO SCIENTIFICO STATALE C. Pisacane Via Salita dei Trecento 84034 PADULA (SA) PROGRAMMA SVOLTO Materia DISEGNO E STORIA DELL ARTE Docente De Simone Antonio Classe 4 SEZ. B Anno scolastico 2015 2016 Gli

Dettagli

Come si analizza un opera d arte. 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo

Come si analizza un opera d arte. 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo Come si analizza un opera d arte 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo CONOSCERE E CAPIRE IL LINGUAGGIO VISIVO E LE SUE REGOLE Un opera d arte trasmette sensazioni, emozioni e significati

Dettagli

5I Faustini Fustini, 14 novembre 2011, Monet, Pagina 1 di 5

5I Faustini Fustini, 14 novembre 2011, Monet, Pagina 1 di 5 5I Faustini Fustini, 14 novembre 2011, Monet, Pagina 1 di 5 Claude Monet (1840-1926) Renoir Nato a Parigi da una famiglia modesta nel 1840, trascorre la sua giovinezza in un piccolo villaggio agricolo

Dettagli

IMPRESSIONISMO EMOZIONI E SUGGESTIONI LEZIONE SESTA EDGAR DEGAS

IMPRESSIONISMO EMOZIONI E SUGGESTIONI LEZIONE SESTA EDGAR DEGAS IMPRESSIONISMO EMOZIONI E SUGGESTIONI LEZIONE SESTA EDGAR DEGAS EDGAR DEGAS NATO IN FRANCIA DAGLI ARISTOCRATICI DE GAST, RIFUGIATISI A NAPOLI AI TEMPI DELLA RIVOLUZIONE. IN ITALIA VISITÒ MUSEI E RACCOLTE

Dettagli

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE 15b. REALISMO IL REALISMO La rivoluzione industriale provoca profondi cambiamenti anche dal punto di vista sociale: i contadini abbandonano le campagne e si trasferiscono nelle città per lavorare nelle

Dettagli

nel nel giardino del gigante...

nel nel giardino del gigante... nel nel giardino del del gigante... Scuola dell infanzia Scuola dell infanzia - Scuola primaria classi 1^ 2^ 3^ Scuola primaria classi 4^ 5^ - Scuola secondaria di I grado NEL GIARDINO DEL GIGANTE, UN

Dettagli

Mostra collettiva dei soci luglio OLTRE LA PERCEZIONE Fotografia impressionista

Mostra collettiva dei soci luglio OLTRE LA PERCEZIONE Fotografia impressionista Mostra collettiva dei soci 14 22 luglio 2018 OLTRE LA PERCEZIONE Fotografia impressionista Sono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. A forza di trasformazioni, io seguo

Dettagli

NINNA NANNA impressionista: Berthe Morisot by Benedetta Alpini

NINNA NANNA impressionista: Berthe Morisot by Benedetta Alpini NINNA NANNA impressionista: Berthe Morisot by Benedetta Alpini La Culla, 1872 56 x 46 cm, olio su tela, Parigi, museo d'orsay L atmosfera è di dolce poesia, se ci si ferma ad osservare il dipinto in silenzio

Dettagli

Indice. Le prime Avanguardie. Che cos è Artefare-B2. Società industriale e nascita dell arte contemporanea. Autovaluta le tue conoscenze,48

Indice. Le prime Avanguardie. Che cos è Artefare-B2. Società industriale e nascita dell arte contemporanea. Autovaluta le tue conoscenze,48 1 Che cos è Artefare-B2 Obiettivi,1 Prerequisiti,2 Società industriale e nascita dell arte contemporanea 1 La nascita delle metropoli,4 2 Arte accademica e Realismo,7 3 Il Realismo in Italia,10 I Macchiaioli,

Dettagli

I L O T R A B O N N A M R Dinamismi E Cromatici

I L O T R A B O N N A M R Dinamismi E Cromatici ERMANNO BARTOLI Dinamismi Cromatici ERMANNO BARTOLI DINAMISMI CROMATICI 11-23 Febbraio 2017 Arte Borgo Gallery - Roma PRESENTAZIONE Arte Borgo Gallery presenta la nuova mostra Dinamismi Cromatici nel

Dettagli

PARIGI e NORMANDIA SULLE ORME DI CLAUDE MONET

PARIGI e NORMANDIA SULLE ORME DI CLAUDE MONET Piazzale Giulio Pastore 6 00144 Roma Tel. 06.807.87.28 / 807.09.74 fax 06.808.29.64 www.cralinailroma.it PARIGI e NORMANDIA SULLE ORME DI CLAUDE MONET 07 maggio - 12 maggio (6 Giorni - 5 Notti) Monet è

Dettagli

Il mecenate. degli Impressionisti. dell Astrologa Martina

Il mecenate. degli Impressionisti. dell Astrologa Martina Il mecenate degli Impressionisti dell Astrologa Martina Nato sotto il segno del Leone, figura tra le più emblematiche del Movimento Impressionista, accordò sostegno finanziario ai protagonisti di quella

Dettagli

C OS A/C OM E C HI/PE R C HE DOVE /QUANDO

C OS A/C OM E C HI/PE R C HE DOVE /QUANDO I Covoni di Monet C O S A/C O M E C HI/P E R C HE D O VE /Q UAND O COSA E COME L opera è un olio su tela realizzata da Monet tra il 1889-1891 e comprende una serie di 25 tele che ritraggono in maniera

Dettagli

I miei occhi finalmente si aprirono e io compresi veramente la natura; imparai al tempo stesso ad amarla Claude Monet

I miei occhi finalmente si aprirono e io compresi veramente la natura; imparai al tempo stesso ad amarla Claude Monet Monet Claude Monet ama dipingere la realtà così come la vede e cerca di fermare sulla tela le impressioni che i suoi occhi catturano nel paesaggio. Protagonista delle sue opere è la luce che modifica continuamente

Dettagli

quando il colore diventa poesia

quando il colore diventa poesia quando il colore diventa poesia ...I colori da soli non dicono nulla, è l'artista che li anima mescolandoli insieme al suo stato d'animo, cosi nasce la pittura che non deve essere necessariamente ne gioiosa

Dettagli

Anno scolastico DISCIPLINA: STORIA DELL ARTE

Anno scolastico DISCIPLINA: STORIA DELL ARTE Liceo Statale M.G.Agnesi CRITERI DIDATTICI E PROGRAMMA Anno scolastico 2017-2018 CLASSE 5^E/S DISCIPLINA: STORIA DELL ARTE Scelte didattiche/criteri metodologici Ogni argomento di storia dell arte è stato

Dettagli

SCHEDA DI LETTURA DI UN DIPINTO. Autore Auguste Renoir (1841 1919) Titolo. Datazione 1881 Dimensioni 129,5 x 172,7 cm Tecnica

SCHEDA DI LETTURA DI UN DIPINTO. Autore Auguste Renoir (1841 1919) Titolo. Datazione 1881 Dimensioni 129,5 x 172,7 cm Tecnica SCHEDA DI LETTURA DI UN DIPINTO A - DATI PRELIMINARI Autore Auguste Renoir (1841 1919) Titolo Le déjeuner des canotiers (Colazione dei canottieri) Datazione 1881 Dimensioni 129,5 x 172,7 cm Tecnica Olio

Dettagli

ALFRED SISLEY. Facoltoso figlio di un mercante inglese, operante a Parigi nel settore della passamaneria di lusso.

ALFRED SISLEY. Facoltoso figlio di un mercante inglese, operante a Parigi nel settore della passamaneria di lusso. ALFRED SISLEY Facoltoso figlio di un mercante inglese, operante a Parigi nel settore della passamaneria di lusso. Inviato a Londra per gli studi commerciali si dedicò a visitare i Musei e le Gallerie della

Dettagli

Manet/Magritte il momento decisivo impressionistico

Manet/Magritte il momento decisivo impressionistico Manet/Magritte il momento decisivo impressionistico Manet/Magritte il momento decisivo impressionisticodi Giuseppe Baiocchi del 04/06/2016 Mi è impossibile parlare di questo quadro, senza riferirmi al

Dettagli

16. L arte dell Ottocento

16. L arte dell Ottocento 16. L arte dell Ottocento Tra la fine del Settecento e l inizio del Novecento, nel mondo intero, e in Europa in particolare, avvengono profondi mutamenti politici, sociali, economici e scientifici. Nel

Dettagli

GIUSEPPE FARAONE. Avrei voluto dipingere perfino il vento

GIUSEPPE FARAONE. Avrei voluto dipingere perfino il vento GIUSEPPE FARAONE Avrei voluto dipingere perfino il vento ...I colori da soli non dicono nulla, è l'artista che li anima mescolandoli insieme al suo stato d'animo, cosi nasce la pittura che non deve essere

Dettagli

Autoritratto con cappello

Autoritratto con cappello Autoritratto con cappello Arturo Checchi Leonardo Liguori Anno scolastico 2010/2011 Classe 5 D Indice 1. Schedatura opera principale= A.C., Autoritratto con cappello 2. Confronto con un opera dello stesso

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMA SVOLTO. Prof. ssa COMUZIO SABRINA. CLASSE: 4^I a.s PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL'ARTE

DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMA SVOLTO. Prof. ssa COMUZIO SABRINA. CLASSE: 4^I a.s PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL'ARTE DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMA SVOLTO Prof. ssa COMUZIO SABRINA CLASSE: 4^I a.s. 2017-2018 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL'ARTE Arte barocca (Seicento) - I caratteri del Barocco - Caravaggio: Canestra

Dettagli

sabato 8 e domenica 9 aprile 2017

sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 Circolare n 12/17 Torino, 16/02/2017 Sezione Cultura IL CRAL VI INVITA AD UNA GIORNATA A MILANO CON EDUARD MANET E VILLA NECCHI Eduard Manet e Villa Necchi. Un accoppiata vincente per una primavera culturale

Dettagli

WALTER BENJAMIN. Foto di Walter Benjamin ( ), scrittore e filosofo tedesco. Loescher Editore - Vietata la vendita e la diffusione

WALTER BENJAMIN. Foto di Walter Benjamin ( ), scrittore e filosofo tedesco. Loescher Editore - Vietata la vendita e la diffusione WALTER BENJAMIN Walter Benjamin (1892-1940) è stato un filosofo, critico e sociologo tedesco. Legato da personale amicizia ad alcuni rappresentanti della scuola di Francoforte, soprattutto Horkheimer e

Dettagli

Durante il mese di gennaio dell anno 1857 perde la madre.

Durante il mese di gennaio dell anno 1857 perde la madre. MONET MONET Pittore fra i più amati di tutti i tempi per la delicatezza e l espressività lieve dei suoi quadri, Claude Oscar Monet è nato il 14 novembre 1840 a Parigi. Artista alle prime armi, trascorre

Dettagli

Istituto Statale d Istruzione Superiore Vincenzo Moretti Cézanne

Istituto Statale d Istruzione Superiore Vincenzo Moretti Cézanne Visita guidata alla mostra presso il Vittoriano di Roma Cézanne e gli artisti del XX secolo 1200 1300 1400 1500 1600 1700 1800 1900 2000 1839 1906 Storia e Letteratura del III anno Storia e Letteratura

Dettagli

Workshop di Arte Moderna e Contemporanea da Sabato 6 a Sabato 13 Luglio 2013 presso

Workshop di Arte Moderna e Contemporanea da Sabato 6 a Sabato 13 Luglio 2013 presso Workshop di Arte Moderna e Contemporanea da Sabato 6 a Sabato 13 Luglio 2013 presso Fondazione Alfredo D'Andrade Museo - Centro Studi Via Giuseppe Quilico,1-10018 Pavone Canavese, Torino Telefono e Fax

Dettagli

I linguaggi visivi o iconici

I linguaggi visivi o iconici 1 I linguaggi visivi o iconici Il linguaggio dell arte I linguaggi non verbali trasmettono un messaggio utilizzando come sistema di comunicazione non la parola ma suoni, gesti, rumori, luci, colori, disegni,

Dettagli

Martina Brusori 5P 15/12/2011 Renoir-De Nittis-Zandomeneghi - Pagina 1 di 5 MONET

Martina Brusori 5P 15/12/2011 Renoir-De Nittis-Zandomeneghi - Pagina 1 di 5 MONET Martina Brusori 5P 15/12/2011 Renoir-De Nittis-Zandomeneghi - Pagina 1 di 5 Renoir De Nittis Zandomeneghi Donne in giardino, Musée D Orsey MONET La celebre tela dal titolo Donne in giardino del Museo D'Orsey

Dettagli

L Ottocento - Neoclassicismo

L Ottocento - Neoclassicismo A L Ottocento - Neoclassicismo 1. Indica con una crocetta se quanto affermato è ero o also. 1. Il Neoclassicismo si sviluppa in Europa tra la fine del Settecento e i primi decenni dell Ottocento. 2. Winckelmann

Dettagli

Claude Monet 1840-1926 Edouard Manet 1832-1883 Auguste Renoir 1841-1919 Camille Pissarro 1830-1903 Alfred Sisley 1839-1899 Edgar Degas 1834-1917

Claude Monet 1840-1926 Edouard Manet 1832-1883 Auguste Renoir 1841-1919 Camille Pissarro 1830-1903 Alfred Sisley 1839-1899 Edgar Degas 1834-1917 IMPRESSIONISMO 1860-1880 Paris Movimento che deriva dal Realismo in quanto rappresenta la realtà quotidiana, ma non ne condivide l impegno ideologico o politico. S interessa solo dei lati gradevoli della

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE CLASSE : IV DOCENTE: Mariaeleonora Bonincontro SEZ. A MATERIA: Storia dell Arte ANALISI DELLA CLASSE CONOSCENZE COMPETENZE POSSESSO DEI PREREQUISITI COMPORTAMENTO SOCIALE COMPORTAMENTO

Dettagli

Il Comune di Taormina in collaborazione con l Associazione di Arte e Cultura. Presenta Manet a Taormina Un Ponte tra Realismo e Impressionismo

Il Comune di Taormina in collaborazione con l Associazione di Arte e Cultura. Presenta Manet a Taormina Un Ponte tra Realismo e Impressionismo Il Comune di Taormina in collaborazione con l Associazione di Arte e Cultura Presenta Manet a Taormina Un Ponte tra Realismo e Impressionismo Edouard Manet, Autoritratto (1879 circa); olio su tela, 83

Dettagli

Giotto da Bondone La nascita della pittura moderna

Giotto da Bondone La nascita della pittura moderna S_1250 1 COPERTINA Giotto, Compianto sul Cristo morto, 1303-1305. Affresco, 200x185 cm. Padova, Cappella degli Scrovegni. Allievo di Cimabue, il massimo esponente della scuola fiorentina, Giotto introduce

Dettagli

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma svolto classe 2 E Discipline Grafiche e Pittoriche 2017 / 18 Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma : o Il colore e

Dettagli

Area Creatività Soci Apve Arti figurative

Area Creatività Soci Apve Arti figurative Area Creatività Soci Apve Arti figurative A proposito delle NOVE riproduzioni del geniale VAN GOGH Autore Cesare Fiori Socio della Sezione di Roma L impegno con questo grande ARTISTA è stato sino ad oggi

Dettagli

COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE??

COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE?? COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE?? Quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione?? Quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione?? Nell analisi di un oggetto artistico

Dettagli

O Programma svolto. U.D.: L ambito francese: Jacques- Louis David e Dominique Ingres. Obiettivi da conseguire: Conoscenze disciplinari:

O Programma svolto. U.D.: L ambito francese: Jacques- Louis David e Dominique Ingres. Obiettivi da conseguire: Conoscenze disciplinari: O Programma svolto Obiettivi, contenuti e competenze minimi MODULO I: IL NEOCLASSICISMO U.D.: Antonio Canova Obiettivi minimi: Conoscenza dello sviluppo dell arte tra 700 e 800. Conoscenza dell ambito

Dettagli

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma classe 2 E Discipline Grafiche e Pittoriche Disegno dal vero, composizioni di oggetti e calchi in gesso. Tecniche utilizzate: grafite, carboncino, matite colorate, gessetti, pastelli, inchiostri

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E ARTISTICO G. PASCOLI BOLZANO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E ARTISTICO G. PASCOLI BOLZANO LICEO DELLE SCIENZE UMANE E ARTISTICO G. PASCOLI BOLZANO Programma svolto. classe 3 D. 2014-15 DISCIPLINE GRAFICHE e PITTORICHE LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE - pittorica Libro di testo: discipline grafiche

Dettagli

diretto da David Bickerstaff

diretto da David Bickerstaff diretto da David Bickerstaff Inaugura la stagione 2019 della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital che arriva nelle sale italiane in collaborazione con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.

Dettagli

IMPRESSIONISMO EMOZIONI E SUGGESTIONI LEZIONE OTTAVA CAMILLE PISSARRO

IMPRESSIONISMO EMOZIONI E SUGGESTIONI LEZIONE OTTAVA CAMILLE PISSARRO IMPRESSIONISMO EMOZIONI E SUGGESTIONI LEZIONE OTTAVA CAMILLE PISSARRO CAMILLE PISSARRO IL PRIMO IMPRESSIONISTA PISSARRO era coetaneo di Manet. A Parigi fu in contatto con Corot (Verismo), con Courbet (Realismo)

Dettagli

Lo stagno di Giverny. Claude Monet

Lo stagno di Giverny. Claude Monet Lo stagno di Giverny Claude Monet In questo percorso presentiamo e analizziamo alcuni dipinti di Claude Monet che si collocano all interno di un ciclo di numerose opere che il pittore dipinse tra il 1898

Dettagli

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna Palazzo della Marra, Barletta - 12 marzo 2006 / 02 luglio 2006 VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE VISITA ANIMATA A CHI SI RIVOLGE: 6-18 anni DURATA:

Dettagli

I.C. VIA CASALOTTI, 259

I.C. VIA CASALOTTI, 259 I.C. VIA CASALOTTI, 259 Curricolo Verticale d Istituto ARTE E IMMAGINE a.s.2018-19 PRIMA, SECONDA, TERZA scuola primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe

Dettagli

GIORGIO STOCCO. natura e metafisica. Arte Paolo Maffei

GIORGIO STOCCO. natura e metafisica. Arte Paolo Maffei GIORGIO STOCCO natura e metafisica Arte Paolo Maffei via A. F. Bonporti, 30 - Padova dal 18 Maggio 2007 Natura e Metafisica Non so se Giorgio Stocco dipinga all aperto o nel suo studio di Villadose, ma

Dettagli

educational alef dipartimento educativo Scuderie del Castello Visconteo di Pavia pissarro l anima dell impressionismo

educational alef dipartimento educativo Scuderie del Castello Visconteo di Pavia pissarro l anima dell impressionismo pissarro l anima dell impressionismo 21 febbraio - 2 giugno 2014 nasce con l obiettivo di mediare e veicolare l arte, fornendo gli strumenti per una lettura attiva e partecipata, all interno e all esterno

Dettagli

Arte tra due secoli. in Castiglia e in Piemonte Impressionismo americano a Madrid, Felice Casorati ad Alba. di Eugenia Sciorilli

Arte tra due secoli. in Castiglia e in Piemonte Impressionismo americano a Madrid, Felice Casorati ad Alba. di Eugenia Sciorilli Arte tra due secoli in Castiglia e in Piemonte Impressionismo americano a Madrid, Felice Casorati ad Alba di Eugenia Sciorilli Per gli amanti dell arte l autunno 2014 è prodigo di appuntamenti di grande

Dettagli

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Van Gogh Vincent I Girasoli (1888-89) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Descrizione dell opera I dipinti mostrano i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento. Anche

Dettagli

KLIMT E I DIPINTI PREZIOSI

KLIMT E I DIPINTI PREZIOSI KLIMT E I DIPINTI PREZIOSI Cari bambini vi racconto la storia di KLIMT E I DIPINTI PREZIOSI GUSTAV KLIMT E UN PITTORE AUSTRIACO CHE DIPINGE QUADRI PREZIOSI CON SFONDI DORATI E FIGURE ELEGANTI. AMA

Dettagli

Programma del corso. Corso di Storia dell Arte L OTTOCENTO o della realtà

Programma del corso. Corso di Storia dell Arte L OTTOCENTO o della realtà Programma del corso Martedì 3 Ottobre 2017 L ipotesi realista Martedì 10 Ottobre 2017 Gli impressionisti e la loro rivoluzione 1 parte Martedì 17 Ottobre 2017 Gli impressionisti e la loro rivoluzione 2

Dettagli

3 ISTITUTO COMPRENSIVO S. TODARO AUGUSTA (SR)

3 ISTITUTO COMPRENSIVO S. TODARO AUGUSTA (SR) TITOLO: DAL SECONDO SETTECENTO AL PRIMO OTTOCENTO (Ragione e Sentimento) U.A. N. 1 CL. 3^ SEZ TUTTE/ ARTE E IMMAGINE / RIFERITA A OTT/NOV CONTENUTI METODI E MEZZI VERIFICA E VALUTAZIONE significative dell

Dettagli

In copertina. Natura morta Olio su tela cm 35x45

In copertina. Natura morta Olio su tela cm 35x45 Moretta Pietro In copertina Natura morta Olio su tela cm 35x45 testo/bio Pietro Moretta, oggetti vivi di Ugo Mancini Pietro Moretta è un artista originario di Caserta e residente a Parma, il quale nella

Dettagli

Verso il superamento dell Impressionismo

Verso il superamento dell Impressionismo Verso il superamento dell Impressionismo Figlio di un ricco banchiere, frequentò il collegio Bourbon dove strinse amicizia con Émile Zolà Nel 1861 si recò a Parigi dove, rifiutato all École des Beaux-Arts,

Dettagli

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17 PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17 Progetto di Plesso a carattere interdisciplinare che vedrà la realizzazione di Laboratori artistico- espressivi a classi aperte oltre

Dettagli

I pittori post-impressionisti

I pittori post-impressionisti I pittori post-impressionisti UTL Caravaggio Arte - I segni del tempo e della storia Lezione n. 1: Introduzione: le grandi rivoluzioni d arte e di vita dal 1850 al 1900 1800 1850 1900 1860-1880 impressionismo

Dettagli

La biblioteca e la scuola

La biblioteca e la scuola La biblioteca e la scuola Anno scolastico 2009-2010 Alla scoperta della biblioteca responsabile della biblioteca in collaborazione con esperto di libri pop-up Cinque classi di prima elementare incontri

Dettagli

ESPRESSIONISMO 1905/1920

ESPRESSIONISMO 1905/1920 ESPRESSIONISMO 1905/1920 Il termine espressionismo è stato usato per la prima volta in Germania nel 1911 nella rivista Sturm (Tempesta) venne usato come opposto della definizione di impressionismo. Letteralmente,

Dettagli

Uno sguardo nella pittura dell Ottocento: i Macchiaioli

Uno sguardo nella pittura dell Ottocento: i Macchiaioli Uno sguardo nella pittura dell Ottocento: i Macchiaioli Previous Image Next Image Il termine Macchiaioli venne usato per la prima volta sulla Gazzetta del Popolo nel 1862. Il movimento tuttavia

Dettagli

pissarro l anima dell impressionismo family guide

pissarro l anima dell impressionismo family guide pissarro l anima dell impressionismo family guide +5 CAMILLE PISSARRO Il giovanotto che vediamo rappresentato è Camille Pissarro. Dipinge questo autoritratto poco prima dei 25 anni. Da un isola delle Antille

Dettagli

Vincent Van Gogh. la vita e le sue opere. di Davide Ferraro

Vincent Van Gogh. la vita e le sue opere. di Davide Ferraro Vincent Van Gogh la vita e le sue opere di Davide Ferraro BENVENUTO NEL MUSEO INTERATTIVO VAN GOGH ENTRA Quale Quadro DI Van Gogh vuoi vedere oppure vuoi scoprire La Vita Ciao! Clicca Sul quadro per avere

Dettagli

La ville lumière. Gustave Caillebotte, Tempo di pioggia a Parigi Art Institute of Chicago

La ville lumière. Gustave Caillebotte, Tempo di pioggia a Parigi Art Institute of Chicago La ville lumière Gustave Caillebotte, Tempo di pioggia a Parigi- 1877- Art Institute of Chicago Camille Pissarro, Boulevard Montmartre di Notte, 1897. Olio su tela, 53,5 x 65 cm. Londra, National Gallery

Dettagli

Il Paesaggio prima del e l imp m re r s e s s i s one

Il Paesaggio prima del e l imp m re r s e s s i s one Il Paesaggio prima dell impressione J. Constable e Turner nasce una nuova visione di paesaggio i pre-impressionisti John Constable, Flatford Mill, 1817, olio su tela, Tate Gallery, Londra. «Il suono dell'acqua

Dettagli

CLASSE Quarte LICEO SA

CLASSE Quarte LICEO SA PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE - pag. 1 CLASSE Monte ore annuo 33 33 Libro di Testo Disegno 1 : Architettura e arte Disegno 2 : Architettura e arte Itinerario nell arte : Dal Gotico internazionale

Dettagli

Anno Accademico 2015/16 DOCENTI-CORSI SEZIONE DI ARTENA

Anno Accademico 2015/16 DOCENTI-CORSI SEZIONE DI ARTENA Anno Accademico 2015/16 DOCENTI-CORSI SEZIONE DI ARTENA Docente Prof.ssa Nicoletta CELLITTI Corso STORIA DELL ARTE: LA STAGIONE DELL IMPRESSIONISMO E DEL POST-IMPRESSIONISMO Il corso di Storia dell Arte

Dettagli

Dal 26 ottobre al 30 novembre

Dal 26 ottobre al 30 novembre Antonio Vinciguerra. L occhio del silenzio L antologica dell artista livornese ai Granai di Villa Mimbelli Dal 26 ottobre al 30 novembre 2008 presso la struttura espositiva dei Granai di Villa Mimbelli

Dettagli

Picasso, artista della scomposizione

Picasso, artista della scomposizione , artista della scomposizione Pablo è stato uno degli artisti più innovativi del Novecento con le sue figure scomposte che hanno caratterizzato il periodo cubista e determinato un cambiamento radicale

Dettagli

L U C I O R O F R A N O E nato a Potenza nel Laureato in Sociologia, si è da sempre dedicato alla pittura esponendo in numerose mostre

L U C I O R O F R A N O E nato a Potenza nel Laureato in Sociologia, si è da sempre dedicato alla pittura esponendo in numerose mostre L U C I O R O F R A N O E nato a Potenza nel 1957. Laureato in Sociologia, si è da sempre dedicato alla pittura esponendo in numerose mostre collettive e personali. La sua attività artistica, di matrice

Dettagli

Macchiaioli a Viareggio,

Macchiaioli a Viareggio, Macchiaioli a Viareggio, Impressionisti a Madrid di Eugenia Sciorilli La mostra I Macchiaioli per l Orangerie, in calendario dal 1 febbraio al 17 marzo presso il Centro Matteucci per l Arte Moderna di

Dettagli

Giovanni Boldini, tra Impressionismo. Una grande mostra al Vittoriano di Roma rende omaggio al geniale artista. di Eugenia Sciorilli

Giovanni Boldini, tra Impressionismo. Una grande mostra al Vittoriano di Roma rende omaggio al geniale artista. di Eugenia Sciorilli Giovanni Boldini, tra Impressionismo e Belle Èpoque Una grande mostra al Vittoriano di Roma rende omaggio al geniale artista di Eugenia Sciorilli Oli, pastelli, disegni, incisioni: la magnifica produzione

Dettagli

Giorgio Kienerk Telemaco Signorini Macchiaioli.

Giorgio Kienerk Telemaco Signorini Macchiaioli. Giorgio Kienerk nacque a Firenze nel 1869 e fin da bambino ebbe una spiccata vocazione per il disegno; proprio per questo motivo il padre decise di affidarlo al maestro Telemaco Signorini: noto pittore

Dettagli

Édouard Baldus Arc de Triomphe du Carrousel, Paris, post 1851

Édouard Baldus Arc de Triomphe du Carrousel, Paris, post 1851 La Missione eliografica è un progetto elaborato a partire dal 1851 in Francia per iniziativa della Commissione per i Monumenti Storici (un istituzione creata nel 1837 e all epoca guidata da Prosper Mérimée):

Dettagli

Colori fatti ad arte SESTA SETTIMANA. Lunedì 14 luglio

Colori fatti ad arte SESTA SETTIMANA. Lunedì 14 luglio SESTA SETTIMANA Colori fatti ad arte Lunedì 14 luglio 10.30-12.30: Laboratorio didattico I COLORI DEL DESIGN Esploriamo la mostra Gaetano Pesce. Il tempo delle diversità e scopriamo i mille colori del

Dettagli

#cartadesign SCUOLA DELL INFANZIA PERCORSI E LABORATORI

#cartadesign SCUOLA DELL INFANZIA PERCORSI E LABORATORI #cartadesign SCUOLA DELL INFANZIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica per avvicinare

Dettagli

proposta spettacolo teatrale per Scuola Primaria e Scuola dell'infanzia Allegati:

proposta spettacolo teatrale per Scuola Primaria e Scuola dell'infanzia Allegati: Ist. Compr. Tortoreto Da: luca serani [lucaserani@hotmail.it] Inviato: martedì 13 ottobre 2015 14:02 A: TEIC818004@ISTRUZIONE.IT Cc: TEIC81600C@ISTRUZIONE.IT Oggetto: proposta spettacolo teatrale per Scuola

Dettagli

Istituto Paritario L. Stefanini

Istituto Paritario L. Stefanini Istituto Paritario L. Stefanini Di Casalnuovo di Napoli Programmazione di Storia dell arte cl. V Liceo Classico Docente: Carteni Giovanna A.S. 2016/17 Premessa STORIA DELL'ARTE L'insegnamento della storia

Dettagli

Primo Rinascimento Prima parte. L uomo, misura di tutte le cose!

Primo Rinascimento Prima parte. L uomo, misura di tutte le cose! Prima parte COPERTINA Con il termine si indica un periodo caratterizzato da una grande rivoluzione culturale e da una grande fioritura delle arti e delle lettere. L uomo afferma il valore della ragione

Dettagli