Cos è la FMC competizione apprendono le dinamiche di gruppo alla base della gestione 5 posizioni lunghe e 5 posizioni corte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cos è la FMC competizione apprendono le dinamiche di gruppo alla base della gestione 5 posizioni lunghe e 5 posizioni corte"

Transcript

1

2 Cos è la FMC La CFASI Fund Management Challenge (FMC) è una competizione di portfolio management etica e formativa che si propone di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro attraverso una simulazione pratica dell'investimento istituzionale. Nella FMC, gli studenti apprendono le dinamiche di gruppo e individuali nonché le regole implicite ed esplicite alla base della gestione istituzionale degli investimenti. Durante i cinque mesi della competizione, le squadre costruiscono portafogli con 5 posizioni lunghe e 5 posizioni corte. Le posizioni di portafoglio devono essere brevemente motivate in Inglese e possono essere modificate su base settimanale. Un gruppo di professionisti qualificati con esperienza di portfolio management e valutazione d'impresa, leggono le motivazioni d'investimento e valutano correttezza formale e coerenza delle scelte d'investimento. Se la qualità delle raccomandazioni non è adeguata, i professionisti forniscono consigli, vincolanti o non vincolanti, per migliorare l'analisi e la raccomandazione d'investimento. Prima dell'inizio della competizione, gli studenti ricevono il programma e i materiali didattici che illustrano le nozioni che saranno oggetto di valutazione; principalmente valutazione d'azienda e gestione di portafoglio. Le nozioni avanzate, contenute nei materiali didattici, vengono sviluppate durante la competizione. Prima e durante la competizione le squadre, se necessario, ricevono da parte del Comitato FMC materiali di approfondimento e sono invitate a partecipare a sessioni educative per squadra o insieme alle altre squadre. Nel corso della competizione, i partecipanti potranno chiedere l'assistenza di un mentore. Le comunicazioni della FMC sono via Internet (skype, , ecc) o telefono. Le tre squadre che hanno ottenuto il migliore rendimento netto con le migliori motivazioni d'investimento sono invitate a partecipare alla cerimonia di premiazione.

3 Attività preparatorie alla FMC Nei mesi precedenti l'inizio della competizione si svolgono le attività preparatorie: Il Comitato Organizzativo riunisce gli studenti in un incontro telefonico introduttivo. Organizza delle sessioni di prova per assumere dimestichezza con le procedure di comunicazione delle posizioni di portafoglio e relativi ribilanciamenti. FactSet invia le istruzioni per l'installazione del software e organizza dei brevi seminari per spiegare le funzioni di base del software FactSet. I partecipanti prendono contatto con i material informativi e cominciano ad applicarli. Si preparano al test etico di CFA Institute attraverso alcuni materiali disponibili online. Il test etico è online, può essere fatto in qualunque momento purché sia due settimane prima dell'inizio della competizione. Requisiti dei partecipanti alla FMC Oltre ai requisiti indicati dal regolamento, i partecipanti devono avere: Buona conoscenza della lingua Inglese. Dimestichezza con il computer e in particolare con il pacchetto MS-Office. Connessione ad Internet, numero di telefono, . Conoscenza delle nozioni di base della finanza a livello micro e macro. Interesse ad approfondire la finanza e in particolare la gestione di portafoglio. Rispetto per le regole della competizione e per la deontologia professionale. Disponibilità al lavoro di gruppo. L'impegno richiesto nella FMC dipende dal livello di interesse, dalla formazione di base dei partecipanti, dal coordinamento del lavoro di gruppo, dallo stile di gestione (orizzonte temporale, turnover ecc) e dalla dimestichezza con le regole e le procedure della FMC. Il carico di lavoro tende a ridursi con il passare dei mesi. In termini di ore di lavoro, gli studenti che hanno partecipato alla precedente edizione hanno dedicato mediamente 6 ore a settimana.

4 FMC Quality Index L FMC Quality Index (FQI) è un indicatore quantitativo che misura la qualità delle raccomandazioni fornite dalle squadre partecipanti alla FMC. Viene calcolato come media ponderata delle valutazioni e delle penalità fornite dal comitato FMC ed è aggiustato per tenere conto del turnover di portafoglio. In particolare l FQI: Assegna un punteggio di 100 alla squadra con la maggiore qualità e 0 a quella con la minore qualità. Le restanti squadre ricevono un coefficiente di qualità fra 0 e 100 estremi esclusi. Fornisce una misura relativa della qualità delle squadre partecipanti e permette al comitato FMC di fornire in maniera mirata i servizi di mentoring. Viene comunicato ai partecipanti, contribuisce al giudizio complessivo sulla squadra e può inoltre influire sull'importo del premio in denaro. L FQI consente quindi di comparare la qualità dei team e fornire in maniera più mirata i servizi di mentoring del comitato FMC. Cosa succede durante la competizione Il feedback settimanale dei gestori professionisti ed il mentoring rappresentano i due principali canali di comunicazione fra i professionisti e gli studenti. Il Comitato Organizzativo fornirà ai partecipanti suggerimenti e incentivi al miglioramento progressivo della qualità e del contenuto delle ragioni d'investimento. L obiettivo di questa competizione è offrire agli studenti la possibilità di misurarsi nell investimento di un portafoglio azionario e di permettere loro di comprendere, attraverso una simulazione realistica, le capacità individuali e di gruppo che permettono il raggiungimento del miglior risultato, permettendo loro di confrontarsi con portfolio manager e financial analyst che di professione si occupano di decisioni d investimento. Il tutto nel massimo rispetto del regolamento e del codice eticoprofessionale, componenti che vengono materialmente valutati anche tramite l FMC Quality Index.

5 E poi? Vince la Fund Management Challenge la squadra che ha conseguito la migliore performance al netto dei costi di transazione e delle eventuali penalità. I primi tre classificati sono invitati alla cerimonia di premiazione a cui partecipano soci e volontari di CFA Society Italy. Tutti i partecipanti ricevono l'attestato di partecipazione. CFA Society Italy contribuirà inoltre alle spese di trasferta in occasione della premiazione. Vincitori delle precedenti edizioni Università degli Studi di Genova 2. Università degli Studi Luigi Bocconi Milano 3. Università degli Studi di Padova 1. Università degli Studi Cà Foscari Venezia 2. Università degli Studi di Genova 3. Università degli Studi di Perugia 1. Università degli Studi di Padova 2. Università degli Studi di Pavia 3. Università degli Studi Luigi Bocconi Milano Sei pronto per essere il vincitore della prossima edizione?

6 Feedback Studenti E' un esperienza professionale e personale che offre l'opportunità di lavorare in un team, e sperimentare le gioie ed i dolori legati agli investimenti. "Ottima organizzazione e un alto livello di coinvolgimento. I partecipanti sono seguiti per tutta la gara. Per coloro che sono interessati a gestire portafogli, la FMC offre un'opportunità unica per mettersi alla prova in una competizione altamente realistico Grazie! Partecipare alla FMC - e indicarlo sul mio CV - ha migliorato le mie possibilità di ottenere un lavoro nel settore finanziario. In realtà, ora lavoro per una banca leader europea che ho analizzato nel corso della competizione Si tratta di un'iniziativa altamente educativa e una grande opportunità per migliorare e applicare quello che abbiamo imparato all università La FMC ci ha dato l'opportunità di acquisire familiarità con i mercati finanziari e ci ha permesso di capire come reagivamo quando stavamo guadagnando o perdere denaro "Trovandomi in situazioni inaspettate, a volte buone e a volte dure, ho aumentato la mia esperienza e affinato le mie capacità in termini di gestione del portafoglio". Statistiche precedenti edizioni 16: Numero università 70+: Numero studenti 19: Numero settimane di competizione 18: Numero di ribilanciamenti del portafoglio 650+: Numero delle operazioni in acquisto e vendita 800+: Numero di idee d'investimento esaminate dal comitato 3 studenti su 4 hanno deciso di portare avanti il CFA Program 9 studenti su 10 dichiarano che la FMC apporterà benefici al loro curriculum lavorativo 9 studenti su 10 si dichiarano soddisfatti di come viene portata avanti la metodologia d investimento 8 studenti su 10 dichiarano che la FMC li ha aiutati a capire come analizzare l informazione e tradurla in scelte d investimento

7 CFA Society Italy (CFASI) Presente in Italia dal 1999, è l'associazione senza scopo di lucro che raggruppa i professionisti che operano nel campo finanziario e che hanno scelto di condividere rigorosi standard d'integrità, formazione ed eccellenza professionale. Tutti gli associati aderiscono al Code of Ethics and Standards of Professional Conduct, il codice di deontologia professionale promosso da CFA Institute. La maggior parte dei soci ha conseguito la qualifica CFA (Chartered Financial Analyst ), certificazione riconosciuta a livello internazionale quale gold standard in ambito finanziario. CFASI è affiliata a CFA Institute, prestigiosa associazione che raggruppa circa centomila soci nel mondo e opera a livello internazionale al fine di sensibilizzare la comunità finanziaria sull'importanza di definire e sviluppare rigorosi standard per la formazione, l'integrità e l'eccellenza professionale. CFA Institute CFA Institute è l associazione globale senza fine di lucro che definisce le credenziali e i più alti standards di eccellenza professionale. CFA Institute rappresenta un punto di riferimento essenziale in tema di etica dei mercati finanziari ed è una fonte autorevole e rispettata nella comunità finanziaria internazionale. Il fine ultimo dell associazione è di promuovere lo sviluppo di un sistema economico dove gli interessi dei risparmiatori e degli investitori sono al primo posto, i mercati finanziari funzionano in modo ottimale e l economia prospera. CFA Institute ha più di soci in 140 stati e paesi, soci hanno conseguito il diploma CFA. CFA Institute si appoggia ad un network globale di 140 associazioni locali. Per maggiori informazioni: Le foto relative alla competizione FMC in testa alle pagine sono di proprietà di Dorin Agache e sono state gentilmente concesse a CFA Society Italy. Il contenuto della brochure è fornito a fini illustrativi. Per maggiori dettagli si rinviano i partecipanti al regolamento della FMC. Fatto salvo quanto diversamente indicato, il contenuto in questa brochure e in particolare le sigle CFASI FMC, FMC, FQI sono coperti da copyright. Il logo Fund Management Challange è di proprietà di CFA Society Italy ed è stato creato da Giancarlo Sandrin.

CFA SOCIETY ITALY FUND MANAGEMENT CHALLENGE

CFA SOCIETY ITALY FUND MANAGEMENT CHALLENGE CFA SOCIETY ITALY FUND MANAGEMENT CHALLENGE Nota informativa La quarta edizione della Fund Management Challenge è stata organizzata da CFA Society Italy in collaborazione con FactSet, UBS ETF, Pioneer

Dettagli

CFASI FUND MANAGEMENT CHALLENGE TERZA EDIZIONE 2014

CFASI FUND MANAGEMENT CHALLENGE TERZA EDIZIONE 2014 CFASI FUND MANAGEMENT CHALLENGE TERZA EDIZIONE 2014 Competizione fra squadre universitarie ognuna delle quali ha l obiettivo di massimizzare il rendimento di un portafoglio azionario long-short. La competizione

Dettagli

CFA Italy Radiocor Financial Business Survey. CFA Italy Radiocor Sentiment Index

CFA Italy Radiocor Financial Business Survey. CFA Italy Radiocor Sentiment Index CFA Italy Radiocor Financial Business Survey CFA Italy Radiocor Sentiment Index AGOSTO 15 CFA Italy Radiocor Financial Business Survey Agosto 15 Al sondaggio, svolto da CFA Italy in collaborazione con

Dettagli

Il Sole 24 Ore Radiocor, 2 febbraio 2015

Il Sole 24 Ore Radiocor, 2 febbraio 2015 Il Sole 24 Ore Radiocor, 2 febbraio 2015 (ECO) ###Crisi: Cfa, a febbraio piu' ottimismo, +39,4 pt Italy Sentiment Index (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 02 feb - Cresce l'ottimismo per il futuro dell'economia

Dettagli

Financial Business Survey - Sentiment Index - Febbraio 2015

Financial Business Survey - Sentiment Index - Febbraio 2015 Financial Business Survey - Sentiment Index - Febbraio 2015 in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor www.cfasocietyitaly.it CFA Italy Financial Business Survey Febbraio 2015 Al sondaggio, svolto da

Dettagli

Re: Documento di consultazione sulla distribuzione di prodotti complessi ai clienti retail

Re: Documento di consultazione sulla distribuzione di prodotti complessi ai clienti retail Spettabile CONSOB Divisione Intermediari Via Broletto, 7 20121 Milano Milano, 30 giugno 2014 Re: Documento di consultazione sulla distribuzione di prodotti complessi ai clienti retail CFA Society Italy

Dettagli

CFA Italy Financial Business Survey. CFA Italy Sentiment Index

CFA Italy Financial Business Survey. CFA Italy Sentiment Index CFA Italy Financial Business Survey CFA Italy Sentiment Index LUGLIO 15 CFA Italy Financial Business Survey Luglio 15 Al sondaggio, svolto da CFA Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor presso

Dettagli

Spero in una collaborazione, cordiali saluti, Federico Gioia

Spero in una collaborazione, cordiali saluti, Federico Gioia Salve, mi chiamo Federico Gioia e studio giurisprudenza alla Statale di Milano. Ho finito gli esami e mi sto per laureare con una tesi in diritto internazionale. Sono in continua ricerca di miglioramenti

Dettagli

Programmi aperti per coach

Programmi aperti per coach Studia con noi Programmi aperti per coach I nostri corsi 1) Introduzione al Coaching / EMCC Foundation Coaching Award 2) Certificato ILM livello 7 in Executive Coaching Perché studiare con noi? 1) Sviluppi

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Sommario

RASSEGNA STAMPA Sommario Sommario 14/07/10 - Comunicato SAP alla Stampa A SIDI il premio SAP Best Performance Challenge... 2 14/07/10 Diario del Web A SIDI il premio SAP Best Performance Challenge... 4 15/07/10 ict Business SIDI

Dettagli

ICFAS Fund Management Challenge 2012 Commento dei team partecipanti

ICFAS Fund Management Challenge 2012 Commento dei team partecipanti ICFAS Fund Management Challenge 2012 Commento dei team partecipanti Università Bocconi Studenti partecipanti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Finanza (corso impartito in Inglese) Team: Stock to

Dettagli

Certificazione per i Partner di canale di Axis

Certificazione per i Partner di canale di Axis Axis Communications Academy Certificazione per i Partner di canale di Axis Il nuovo requisito per i Partner esperti di soluzioni è anche uno dei loro maggiori benefici. Axis Certification Program lo standard

Dettagli

Da Manager a Consulente

Da Manager a Consulente Da Manager a Consulente Valutare in modo consapevole un opportunità Pianificare l avvio professionale Elisabetta Castagneri - Tullio Miscoria elisabetta.castagneri@formatelier.it - t.miscoria@harrisitalia.it

Dettagli

FAQ. Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014)

FAQ. Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014) FAQ Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014) SELEZIONI E AMMISSIONI 1. Qual è la data di scadenza del bando? La scadenza per la presentazione della domanda è giovedì 23 ottobre 2014 alle

Dettagli

FORMAZIONE PER FORMATORI OFFERTE MODULARI ATTESTATI RICONOSCIUTI

FORMAZIONE PER FORMATORI OFFERTE MODULARI ATTESTATI RICONOSCIUTI FORMAZIONE PER FORMATORI OFFERTE MODULARI ATTESTATI RICONOSCIUTI FORMAZIONE PER FORMATORI «Quando ho cominciato a tenere corsi di informatica, la Formazione per formatori (livello 1) mi ha procurato i

Dettagli

BECOMING MANAGER 2012

BECOMING MANAGER 2012 BECOMING MANAGER 2012 presentato da: BECOMING MANAGER Becoming Manager è un evento finalizzato all interazione tra Azienda e Studente che consente ad entrambi di: conoscersi in una realtà dinamica per

Dettagli

Cittadella (PD), 23 maggio 1971 CCCGBR71E23C743X. Master universitari di I e II livello; Corsi di formazione continua (LLP).

Cittadella (PD), 23 maggio 1971 CCCGBR71E23C743X. Master universitari di I e II livello; Corsi di formazione continua (LLP). F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cecchin Gianbruno Indirizzo 2, via delle Prese, 35015 Galliera Veneta (Padova), Italia Telefono 049.5965194 Cellulare 340.6246840 E-mail

Dettagli

REGOLE DEL GRUPPO RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

REGOLE DEL GRUPPO RELATIVE ALLE RISORSE UMANE REGOLE DEL GRUPPO RELATIVE ALLE RISORSE UMANE Sono fermamente convinto che nel nostro nuovo Gruppo Monier la performance del nostro staff sarà più importante che mai. I nostri ambiziosi obiettivi aziendali

Dettagli

I.P. PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Ripartizione 19 - Lavoro AUTONOME PROVINZ. BOZEN - SÜDTIROL Abteilung 19 - Arbeit

I.P. PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Ripartizione 19 - Lavoro AUTONOME PROVINZ. BOZEN - SÜDTIROL Abteilung 19 - Arbeit AUTONOME PROVINZ I.P. BOZEN - SÜDTIROL Abteilung 19 - Arbeit PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Ripartizione 19 - Lavoro MIGLIOR POSTO DI LAVORO IN ALTO ADIGE 2011 INFO: Business Pool Srl Via degli

Dettagli

Unite the Two bays. From the Vesuvio to Silicon Valley and back. Mind the Bridge Job Creator Tour @ Naples, June 25,2013

Unite the Two bays. From the Vesuvio to Silicon Valley and back. Mind the Bridge Job Creator Tour @ Naples, June 25,2013 Unite the Two bays From the Vesuvio to Silicon Valley and back Mind the Bridge Job Creator Tour @ Naples, June 25,2013 Dal vesuvio alla Silicon Valley e ritorno Dal Vesuvio alla Silicon Valley e ritorno

Dettagli

Chi è il Consulente Finanziario Indipendente Fee-Only associato NAFOP?

Chi è il Consulente Finanziario Indipendente Fee-Only associato NAFOP? CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE FEE-ONLY: UN SERVIZIO ETICO PER TUTTI GLI INVESTITORI CHE VOGLIANO RISPARMIARE COSTI INUTILI INVESTENDO SU PRODOTTI FINANZIARI EFFICIENTI Chi è il Consulente Finanziario

Dettagli

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La Congiuntura Economica Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio Luca Martina Private Banker Banca

Dettagli

MEET Project: Management E-learning Experience for Training secondary school's students

MEET Project: Management E-learning Experience for Training secondary school's students MEET Project: Management E-learning Experience for Training secondary school's students Code: LLP-LDV-TOI-10-IT-560 Lifelong Learning Programme (2007-2013) Leonardo da Vinci Programme Multilateral projects

Dettagli

Il più bel lavoro del mondo

Il più bel lavoro del mondo REGOLAMENTO CONCORSO ANNUALE Il più bel lavoro del mondo 3 edizione 2012-2013 ART 1 Definizione Il concorso "Il più bel lavoro del mondo" (di seguito indicato come "Concorso") è una competizione promossa

Dettagli

gestione patrimoniale Attiva, professionale e responsabile

gestione patrimoniale Attiva, professionale e responsabile gestione patrimoniale Attiva, professionale e responsabile chi siamo e da dove veniamo La Banca Migros apre i battenti nel 1958 come piccola banca senza pretese al 3 piano del palazzo Migros, sulla Limmatplatz

Dettagli

Coaching per i risultati

Coaching per i risultati La scuola di coaching La formazione alle competenze del coaching Terza riga intro Un programma di formazione alle competenze del coaching per aspiranti coach e manager che vogliono integrare il coaching

Dettagli

La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza

La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso per Responsabili di Unità Organizzative. Da capo a leader: imparare a valorizzare e sviluppare

Dettagli

Arca Cash Plus. Stile di gestione. 1 anno +1,3% +1,0% 3 anni +9,9% +5,7% Andamento di ARCA CASH PLUS

Arca Cash Plus. Stile di gestione. 1 anno +1,3% +1,0% 3 anni +9,9% +5,7% Andamento di ARCA CASH PLUS Arca Cash Plus Stile di gestione Arca Cash Plus adotta uno stile di gestione a rischio controllato che si caratterizza per l adozione formale di un budget di rischio assoluto e costante per unità temporale

Dettagli

AVVISO PER COLLABORAZIONE PROFESSIONALE Progetto OpenCoesione (DP1700) - (08/08/2014)

AVVISO PER COLLABORAZIONE PROFESSIONALE Progetto OpenCoesione (DP1700) - (08/08/2014) AVVISO PER COLLABORAZIONE PROFESSIONALE Progetto OpenCoesione (DP1700) - (08/08/2014) Team di esperti per la realizzazione di attività di affiancamento nell ambito dell iniziativa progettuale A SCUOLA

Dettagli

Progetto R.A.D.A.R. Rete Abruzzese per il Dopo di noi e l Autonomia Residenziale

Progetto R.A.D.A.R. Rete Abruzzese per il Dopo di noi e l Autonomia Residenziale per comunità Dopo di noi 1 Giunta Regionale Direzione Politiche Attive del Lavoro, Istruzione e formazione, Politiche Sociali Soggetto Gestore Unico Progetto R.A.D.A.R. Rete Abruzzese per il Dopo di noi

Dettagli

Team che creano valore

Team che creano valore La scuola di coaching Metodologie ed approcci innovativi ed efficaci per coach professionisti Terza riga intro Team che creano valore Dal team coaching al team mentoring Edizione di Milano dall 11 al 13

Dettagli

REGOLAMENTO MIMPRENDO ITALIA 2014-15

REGOLAMENTO MIMPRENDO ITALIA 2014-15 REGOLAMENTO MIMPRENDO ITALIA 2014-15 Articolo 1 -Definizione dell iniziativa Mimprendo Italia propone un esperienza formativa collegata ad una competizione nazionale tra team multidisciplinari di studenti

Dettagli

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Finalità dell iniziativa MImprendoItalia propone una competizione nazionale tra team multidisciplinari di studenti impegnati a

Dettagli

Le regole dell iniziativa Conoscere la borsa per studenti universitari 2010

Le regole dell iniziativa Conoscere la borsa per studenti universitari 2010 Le regole dell iniziativa Conoscere la borsa per studenti universitari 2010 Benvenuti all iniziativa Conoscere la borsa per studenti universitari. Chi può partecipare? Quali requisiti occorre avere? A

Dettagli

COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO

COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO COSTRUISCI CON BLACKROCK In un universo degli investimenti sempre più complesso, il nostro obiettivo rimane invariato:

Dettagli

BECOMING MANAGER 2013

BECOMING MANAGER 2013 BECOMING MANAGER 2013 presentato da in collaborazione con 1 BECOMING MANAGER JEst - Junior Enterprise JEst - Junior Enterprise degli studenti di Ingegneria Gestionale di Vicenza è un associazione senza

Dettagli

a.a 2010/2011 II MODULO Contrattualistica privata Area Giuridica

a.a 2010/2011 II MODULO Contrattualistica privata Area Giuridica a.a 2010/2011 II MODULO Contrattualistica privata Area Giuridica Perché formazione sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

Playing by the Rules: Optimizing Travel Policy and Compliance

Playing by the Rules: Optimizing Travel Policy and Compliance Playing by the Rules: Optimizing Travel Policy and Compliance A CWT White Paper Una panoramica sui temi della travel policy e compliance Carlson Wagonlit Travel (CWT), l azienda leader mondiale nel settore

Dettagli

Circolare Rete nr. 10

Circolare Rete nr. 10 Circolare Rete nr. 10 Servizio e Rif. SF6-V-IT- 51 SF6-A Tel diretto 0251610806 Fax diretto 02516100806 E-mail enrico.bagnoli@bmw.it Destinatario Rete Auto BMW e MINI, Motorrad e Officine Rete P/C Data

Dettagli

START CUP - SPINNER 2013 EMILIA-ROMAGNA. Edizione 2012. Regolamento

START CUP - SPINNER 2013 EMILIA-ROMAGNA. Edizione 2012. Regolamento START CUP - SPINNER 2013 EMILIA-ROMAGNA Edizione 2012 Regolamento Definizione e obiettivi START CUP - SPINNER 2013 EMILIA-ROMAGNA Edizione 2012 è la business plan competition dell Emilia-Romagna finalizzata

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: STOP DIGITAL DIVIDE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore E: educazione e promozione culturale Area 05: educazione informatica OBIETTIVI

Dettagli

È evidenziata la crescita (in euro e al lordo della tassazione anche per i fondi italiani) realizzata dal

È evidenziata la crescita (in euro e al lordo della tassazione anche per i fondi italiani) realizzata dal Lettura delle schede Giunta alla sua decima edizione, la Guida permette agli investitori di accedere ad analisi indipendenti e nuovi strumenti per la selezione dei fondi, compresi i Morningstar Analyst

Dettagli

GUIDA VELOCE PER TRAINER

GUIDA VELOCE PER TRAINER GUIDA VELOCE ~ 6 ~ GUIDA VELOCE PER TRAINER Perché usare il toolkit di EMPLOY? In quanto membro del personale docente, consulente di carriera, addetto al servizio per l impiego o chiunque interessato ad

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MAAC. Master in Accounting, Auditing & Control. IV Edizione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MAAC. Master in Accounting, Auditing & Control. IV Edizione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MAAC Master in Accounting, Auditing & Control IV Edizione 2013-2014 MAAC Master in Accounting, Auditing & Control Le vicende finanziarie degli ultimi

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI CHIARITO PIERLUIGI VIA VINCENZO E RAFFAELE RAGO 2A - 84080 COPERCHIA DI PELLEZZANO (SA) ITALIA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI CHIARITO PIERLUIGI VIA VINCENZO E RAFFAELE RAGO 2A - 84080 COPERCHIA DI PELLEZZANO (SA) ITALIA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIARITO PIERLUIGI VIA VINCENZO E RAFFAELE RAGO 2A - 84080 COPERCHIA DI PELLEZZANO (SA) ITALIA Telefono 089236130 cell. 3494796941

Dettagli

Coaching professional

Coaching professional La scuola di coaching Apprendere le competenze dei coach eccellenti Terza riga intro Coaching professional Precisione linguistica e coaching sistemico rivolto a coach che posseggono una solida formazione

Dettagli

Gentile Dirigente, > > a nome del Prof. Basset, Responsabile del Laboratorio di Ecologia > presso l'università del Salento, le inoltro l'invito per

Gentile Dirigente, > > a nome del Prof. Basset, Responsabile del Laboratorio di Ecologia > presso l'università del Salento, le inoltro l'invito per Gentile Dirigente, a nome del Prof. Basset, Responsabile del Laboratorio di Ecologia presso l'università del Salento, le inoltro l'invito per il progetto europeo "The Scientific Research Game". "The Scientific

Dettagli

Coach Sistemico Evolutivo

Coach Sistemico Evolutivo La scuola di coaching Apprendere le competenze dei coach eccellenti Terza riga intro Coach Sistemico Evolutivo Programma di formazione e certificazione Il programma di formazione per Coach Sistemico Evolutivo

Dettagli

Provider esclusivo in Puglia e Calabria di

Provider esclusivo in Puglia e Calabria di Provider esclusivo in Puglia e Calabria di Prof. Piera Schiavone 1 PER FORMARE I DOCENTI E PROGETTARE L INNOVAZIONE A SCUOLA Animatore digitale Formazione interna: stimolare la formazione interna alla

Dettagli

NETAPP SPONSOR PRINCIPALE DELL EVENTO EUROPEAN BUSINESS NETWORKING INGRESSO ESCLUSIVO: 100 BEST COMPANIES IN EUROPE

NETAPP SPONSOR PRINCIPALE DELL EVENTO EUROPEAN BUSINESS NETWORKING INGRESSO ESCLUSIVO: 100 BEST COMPANIES IN EUROPE NETAPP SPONSOR PRINCIPALE DELL EVENTO EUROPEAN BUSINESS NETWORKING INGRESSO ESCLUSIVO: 100 BEST COMPANIES IN EUROPE Milano, 14 giugno 2012 NetApp, uno dei leader mondiali tra le aziende di software IT,

Dettagli

XXIII Edizione 2011 Premio Marketing

XXIII Edizione 2011 Premio Marketing XXIII Edizione 2011 Premio Marketing Enel - La storia Nasce Enel Ente Nazionale per l Energia Elettrica Sono inaugurati i primi 2 impianti italiani alimentati da energie rinnovabili Vengono inaugurati

Dettagli

METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA E INDIVIDUALE DEL PERSONALE DIRIGENTE E DEL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI SEGRATE

METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA E INDIVIDUALE DEL PERSONALE DIRIGENTE E DEL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI SEGRATE Pagina 1 di 25 METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA E INDIVIDUALE DEL PERSONALE DIRIGENTE E DEL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI SEGRATE Iso 9001:2008 Allegato alla deliberazione

Dettagli

Vendere in inglese I sette errori principali nell apprendimento della lingua inglese per le aziende commerciali. Un mini e-book targato EF

Vendere in inglese I sette errori principali nell apprendimento della lingua inglese per le aziende commerciali. Un mini e-book targato EF Vendere in inglese I sette errori principali nell apprendimento della lingua inglese per le aziende commerciali. Un mini e-book targato EF Poiché vendere è importante, l inglese è importante Se siete come

Dettagli

Trovare il miglior Fondo o ETF che offre dividendi

Trovare il miglior Fondo o ETF che offre dividendi www.dominosolutions.it - info@dominosolutions.it Trovare il miglior Fondo o ETF che offre dividendi Le informazioni e i dati sono ritenuti accurati, ma non ci sono garanzie. Domino Solutions non è un consulente

Dettagli

Liberi di fare la differenza.

Liberi di fare la differenza. Liberi di fare la differenza. 4 l azienda il profilo Consulenza, a pieno titolo. Valori & Finanza Investimenti è una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) indipendente che opera secondo un modello

Dettagli

START CUP - SPINNER 2013 EMILIA-ROMAGNA Edizione 2013. Regolamento

START CUP - SPINNER 2013 EMILIA-ROMAGNA Edizione 2013. Regolamento START CUP - SPINNER 2013 EMILIA-ROMAGNA Edizione 2013 Definizione e obiettivi Regolamento START CUP - SPINNER 2013 EMILIA-ROMAGNA Edizione 2013 è la business plan competition dell Emilia-Romagna finalizzata

Dettagli

Metodologie ed approcci innovativi ed efficaci per coach professionisti

Metodologie ed approcci innovativi ed efficaci per coach professionisti La scuola di coaching Metodologie ed approcci innovativi ed efficaci per coach professionisti Terza riga intro Coaching sistemico: strumenti e tecniche Un programma di specializzazione rivolto ai coach

Dettagli

Percorso per Formatori Interni Diventare Esperti del

Percorso per Formatori Interni Diventare Esperti del La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso per Formatori Interni Diventare Esperti del Processo Formativo Modulo 1 L'analisi dei bisogni

Dettagli

NKW ITLALIA DIRETTIVE IN MATERIA DI PUBBLICITÀ. Introduzione

NKW ITLALIA DIRETTIVE IN MATERIA DI PUBBLICITÀ. Introduzione NKW ITLALIA DIRETTIVE IN MATERIA DI PUBBLICITÀ Introduzione Lo scopo delle presenti Direttive in materia di pubblicità, unitamente alle Direttive relative all utilizzo di Internet, è di fornire le regole

Dettagli

MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA

MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA CIMBA CIMBA, in Italia dal 1991, è un consorzio di 36 Università americane con sede a Paderno del Grappa (TV) che organizza

Dettagli

Coaching Fundamentals

Coaching Fundamentals La scuola di coaching Apprendere le competenze dei coach eccellenti Terza riga intro Coaching Fundamentals La formazione completa alle competenze fondamentali del coaching Roma, programma intensivo, febbraio

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE CONCORSO ANNUALE Il più bel lavoro del mondo

REGOLAMENTO GENERALE CONCORSO ANNUALE Il più bel lavoro del mondo REGOLAMENTO GENERALE CONCORSO ANNUALE Il più bel lavoro del mondo ART 1 Definizione Il concorso "Il più bel lavoro del mondo" (di seguito indicato come "Concorso") è una competizione promossa annualmente

Dettagli

Pks104-29-1.0 Challenge GPU4EO_italiano 1

Pks104-29-1.0 Challenge GPU4EO_italiano 1 Pks104-29-1.0 Challenge GPU4EO_italiano 1 Cos è GPU4EO 2015 è una sfida tra ricercatori finalizzata a migliorare le performances di un software di elaborazione di dati telerilevati sfruttando le capacità

Dettagli

FAQ. Master in Shipping 2016. (aggiornate a luglio 2015)

FAQ. Master in Shipping 2016. (aggiornate a luglio 2015) FAQ Master in Shipping 2016 (aggiornate a luglio 2015) SELEZIONI E AMMISSIONI 1. Qual è la data di scadenza del bando? La scadenza per la presentazione della domanda è giovedì 14 gennaio 2016 alle ore

Dettagli

Mentor Coaching e Supervisione in piccolo gruppo per coach professionisti

Mentor Coaching e Supervisione in piccolo gruppo per coach professionisti Realizzarsi I programmi di mentoring e supervisione Terza riga intro Mentor Coaching e Supervisione in piccolo gruppo per coach professionisti Programma a distanza per coach esperti Ottobre 2015 Febbraio

Dettagli

PROGETTO DI RIFACIMENTO DEL SITO WEB DELLA BIBLIOTECA DI ATENEO

PROGETTO DI RIFACIMENTO DEL SITO WEB DELLA BIBLIOTECA DI ATENEO PROGETTO DI RIFACIMENTO DEL SITO WEB DELLA BIBLIOTECA DI ATENEO Relazione di tirocinio di Roberta Boffi matricola 046328 Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Psicologia a.a. 2004/05

Dettagli

La valutazione della qualità dei corsi linguistici universitari secondo la metodologia CRUI: modelli, esperienze e possibili sviluppi

La valutazione della qualità dei corsi linguistici universitari secondo la metodologia CRUI: modelli, esperienze e possibili sviluppi La valutazione della qualità dei corsi linguistici universitari secondo la metodologia CRUI: modelli, esperienze e possibili sviluppi Claudia Händl, Genova Introduzione I processi di controllo e gestione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: Passport ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Il progetto intende coniugare stili di vita e intenzionalità educativa, all interno di un rinnovato quadro

Dettagli

La gestione di successo di una strategia hedge fund market-neutral

La gestione di successo di una strategia hedge fund market-neutral Strategia 24 Update II/2014 La gestione di successo di una strategia hedge fund market-neutral Il settore internazionale degli hedge fund dal 2007 si trova in una situzione non felice. Il nuovo millennio

Dettagli

Certiquality Aumenta la Customer Interaction del

Certiquality Aumenta la Customer Interaction del CASE STUDY Certiquality Aumenta la Customer Interaction del 70% con SugarCRM OPENSYMBOL PERSONALIZZA SUGAR PER IL NUOVO DIPARTIMENTO DI CUSTOMER CARE Certiquality, eccellente organismo di certificazione

Dettagli

CONOSCERE LA BORSA 2013

CONOSCERE LA BORSA 2013 CONOSCERE LA BORSA 2013 Informazioni guida per gli insegnanti Introduzione Che cosa è Conoscere la Borsa? I legami tra imprese, politica e mercato azionario sono spesso complessi e difficili da capire.

Dettagli

PREMIO. AGRIstart up. I edizione 2011. Regolamento

PREMIO. AGRIstart up. I edizione 2011. Regolamento PREMIO AGRIstart up I edizione 2011 Regolamento ART. 1 - DEFINIZIONE E OBIETTIVI DELL INIZIATIVA Il Premio AgriStart Up (di seguito il Premio ), promosso e organizzato da Agriventure S.p.A, è una competizione

Dettagli

Per voi tutto è cominciato da una grande passione per i viaggi?

Per voi tutto è cominciato da una grande passione per i viaggi? un passo avanti. Per voi tutto è cominciato da una grande passione per i viaggi? Anche per noi. Sappiamo per esperienza personale che viaggiare non significa solo spostarsi dal punto A al punto B. E anche

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI PER ASSISTENTE NOTARILE

CORSI PROFESSIONALI PER ASSISTENTE NOTARILE CORSI PROFESSIONALI PER ASSISTENTE NOTARILE TORINO MILANO PADOVA FIRENZE ROMA SALERNO FOGGIA LAMEZIA CATANIA Vuoi lavorare come Assistente in uno Studio Notarile? Il Corso Professionale per Assistente

Dettagli

M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità

M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Milano Italy M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Da giugno 2010 a febbraio 2011 www.sdabocconi.it/masan Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti

Dettagli

Note webinar Ponderazione per Beta in IB Risk Navigator

Note webinar Ponderazione per Beta in IB Risk Navigator Note webinar Ponderazione per Beta in IB Risk Navigator Panoramica Il nostro Risk Navigator è stato potenziato, accessibile all'interno di Trader Workstation, offre ora le metriche ponderate per il beta.

Dettagli

EDUCATION EXECUTIVE. Energy Management. Corso executive

EDUCATION EXECUTIVE. Energy Management. Corso executive EXECUTIVE EDUCATION Energy Management Corso executive NOVEMBRE 2010 - APRILE 2011 Il sistema Jobleader: un metodo evoluto per potenziare le competenze delle figure chiave aziendali Jobleader è il nuovo

Dettagli

I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E TECNOLOGICI A SUPPORTO DELL EFFICIENZA AZIENDALE

I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E TECNOLOGICI A SUPPORTO DELL EFFICIENZA AZIENDALE I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E TECNOLOGICI A SUPPORTO DELL EFFICIENZA AZIENDALE PROJECT PORTFOLIO MANAGEMENT Strumento indispensabile per l efficienza del business SICUREZZA FORMAZION E AMBIENTE ETICA

Dettagli

SALVARE IL CAPITALISMO di Alfred Rappaport. di Giancarlo Forestieri pag. 9. di John C. Bogle. Parte prima Le cause e le conseguenze della veduta corta

SALVARE IL CAPITALISMO di Alfred Rappaport. di Giancarlo Forestieri pag. 9. di John C. Bogle. Parte prima Le cause e le conseguenze della veduta corta Indice SALVARE IL CAPITALISMO di Alfred Rappaport Prefazione all edizione italiana di Giancarlo Forestieri pag. 9 Prefazione di John C. Bogle Ringraziamenti Introduzione» 19» 25» 27 Parte prima Le cause

Dettagli

European Financial Advisor Program

European Financial Advisor Program European Financial Advisor Program certificato EDIZIONE 2015 TESEO, da oltre dieci anni, opera quale ente di ricerca e sviluppo di didattica applicata e quale centro di cultura finanziaria indipendente,

Dettagli

Master Coaching Professional Competence di Marina Osnaghi Perché scegliere questo Master?

Master Coaching Professional Competence di Marina Osnaghi Perché scegliere questo Master? Master Coaching Professional Competence di Marina Osnaghi Perché scegliere questo Master? info@coachingandcoaching.it www.coachingandcoaching.it Benvenuti nella Professional Coaching School di Marina Osnaghi

Dettagli

Allenare team di eccellenza

Allenare team di eccellenza La scuola di coaching Metodologie ed approcci innovativi ed efficaci per coach professionisti Terza riga intro Un programma di formazione al team coaching Edizione di Milano dal 14 al 16 ottobre 2016 Benvenuti

Dettagli

Il (mio) libro delle credenziali

Il (mio) libro delle credenziali International Coach Federation - Italia Il (mio) libro delle credenziali III VERSIONE - NOVEMBRE 2013 (LOGO ICF)??? International Coach Fedeation - Italia Il (mio) libro delle credenziali III VERSIONE

Dettagli

ETF ALLOCATION AWARDS 2015

ETF ALLOCATION AWARDS 2015 ETF ALLOCATION AWARDS 2015 Regolamento Concorso CFA ETF ALLOCATION AWARD 2015 indetto da CFA Italia S.r.l. La Società CFA Italia Srl Sede primaria Italiana (di seguito CFASI ) - con sede in Via Aurelio

Dettagli

a.a 2010/2011 VI MODULO

a.a 2010/2011 VI MODULO a.a 2010/2011 VI MODULO QUALITY & OUTSOURCING MANAGEMENT Perché formazione sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione.

Dettagli

Presentazione dell iniziativa: Diversitalavoro: il 26 novembre a Roma disabili e persone di origine straniera incontrano il mondo del lavoro.

Presentazione dell iniziativa: Diversitalavoro: il 26 novembre a Roma disabili e persone di origine straniera incontrano il mondo del lavoro. Pag.1 Presentazione dell iniziativa Pag.2 Informazioni utili Pag.3 Report di Diversitalavoro 2009 Pag.4 Interviste alle persone che hanno trovato lavoro a Diversitalavoro Milano Presentazione dell iniziativa:

Dettagli

Nota stampa. 17 novembre 2009. Nota Stampa Gli ETF FTSE RAFI di Invesco PowerShares.

Nota stampa. 17 novembre 2009. Nota Stampa Gli ETF FTSE RAFI di Invesco PowerShares. Nota stampa Nota Stampa Gli ETF FTSE RAFI di Invesco PowerShares. 17 novembre 2009 Se doveste avventurarvi per un lungo viaggio, scegliereste un automobile del 1957 o una superaccessoriata berlina del

Dettagli

Campionato Nazionale delle Lingue a.s. 2014 2015. 5 a edizione. Regolamento

Campionato Nazionale delle Lingue a.s. 2014 2015. 5 a edizione. Regolamento Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Dipartimento di Studi Internazionali/Corso di Laurea in Lingue e Culture straniere - Centro Linguistico d Ateneo (CLA) - Liceo Raffaello di Urbino - Ufficio Scolastico

Dettagli

Certificazioni Project Management

Certificazioni Project Management Certificazioni Project Management Certificazioni e sviluppo professionale Le certificazioni nel project management costituiscono un importante riconoscimento dell esperienza e del livello di conoscenza

Dettagli

PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM

PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM MILANO ITALY BANCHE, ASSICURAZIONI E INTERMEDIARI FINANZIARI EMPOWER YOUR VISION PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM GIUGNO - LUGLIO 2016 SDABOCCONI.IT/PBEP Le competenze nel wealth management sono l elemento

Dettagli

Alta Scuola di Formazione Future Manager

Alta Scuola di Formazione Future Manager Alta Scuola di Formazione Future Manager CV Book Two Weeks Training in Ricerca e Selezione del Personale in grande azienda XXXV Edizione Milano, 3-14 novembre Maschio 25 Formazione -Università degli Studi

Dettagli

Conoscere la Borsa 2014. Presentazione del concorso scolastico

Conoscere la Borsa 2014. Presentazione del concorso scolastico Conoscere la Borsa 2014 Presentazione del concorso scolastico Partecipanti Si tratta di un concorso internazionale ormai consolidato giunto alla 32esima edizione che conta ogni anno più di 40.000 squadre

Dettagli

Carta dei Servizi per lo Studente. a.a. 2014/2015

Carta dei Servizi per lo Studente. a.a. 2014/2015 Carta dei Servizi per lo Studente a.a. 2014/2015 INDICE ART. 1 PRINCIPI GENERALI E FINALITÀ... 3 ART. 2 CONTRATTO CON GLI STUDENTI... 3 ART. 3 TUTELA DEI DATI PERSONALI... 3 ART. 4 MATERIALE DIDATTICO...

Dettagli

gli studi legali italiani in Europa Eurojuris Case history di un network nazionale ed internazionale

gli studi legali italiani in Europa Eurojuris Case history di un network nazionale ed internazionale gli studi legali italiani in Europa Eurojuris Case history di un network nazionale ed internazionale Il concetto di network si può tradurre come collaborazione in rete Si contrappone ad un sistema piramidale

Dettagli

Cosa conta nella scelta di un fondo azionario europeo?

Cosa conta nella scelta di un fondo azionario europeo? Cosa conta nella scelta di un fondo azionario europeo? Scopri cosa può offrire Capital Group European Growth and Income Fund (LUX). SOLO PER INVESTITORI PROFESSIONALI MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITA

Dettagli