«ETICHETTATURA DEGLI OLI DA OLIVE, COME DESTREGGIARSI E GESTIRE LA COMPLESSITA DI UNA LEGISLAZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE»

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "«ETICHETTATURA DEGLI OLI DA OLIVE, COME DESTREGGIARSI E GESTIRE LA COMPLESSITA DI UNA LEGISLAZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE»"

Transcript

1 Avv. Giorgia Antonia Leone Avv. Antonella Carbone «ETICHETTATURA DEGLI OLI DA OLIVE, COME DESTREGGIARSI E GESTIRE LA COMPLESSITA DI UNA LEGISLAZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE»

2 Olio da olive ed Europa Reg. UE n. 1335/ 2013 che modifica il regolamento di esecuzione n. 29/ 2012 relativo alle norme di commercializzazione dell olio di oliva, esecutivo dal 13/12/14; Reg. UE n /2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17/12/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli; D.M. del 14 ottobre 2013 recante disposizioni nazionali per l attuazione del Reg. UE n. 1151/2012; Reg. UE. n. 299/2013 del 26 marzo che modifica il Reg. CE n. 2568/91 relativo alle caratteristiche dell olio di oliva e di sansa; Reg. UE n. 1348/2013 del 16 dicembre 2013 che modifica in parte il Reg. CE n. 2568/91 relativo alle caratteristiche dell olio di oliva e di sansa; Legge n. 9 del 14 Gennaio 2013: Norme sulla qualità e trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini; Regolamento di esecuzione n. 29/ 2012 della Commissione del 13 gennaio 2012 relativo alle norme di commercializzazione dell olio di oliva; Reg. UE n. 1151/2012 del Parlamento e del Consiglio Europeo sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari; Reg. UE n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori che modifica e abroga precedenti decreti e regolamenti comunitari, esecutivo dal 13/12/14; Reg. CE n. 834/2007 relativo alla produzione biologica e all etichettatura dei prodotti biologici; D.LGS n. 109/92 concernente etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari

3 Reg. UE n. 299/2013 circolare Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) del 24/12/2013 Tutti i soggetti che confezionano olio di qualsiasi qualità, compresi gli oli raffinati e gli oli di sansa, per evitare abusi e frodi devono essere iscritti al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) e devono custodire obbligatoriamente un registro provvisorio di carico e scarico nelle more dell allestimento di un registro telematico presso il Mipaaf, ove tutti saranno obbligati ad iscriversi. Sono obbligati alla tenuta del registro anche gli olivicoltori che commercializzano olio allo stato sfuso e/o confezionato derivante da oliveti di proprietà, che inizialmente erano esentati, così come non sono più esentate le imprese che detengono oli DOP e IGP e, quindi, già assoggettati a controlli, sulla base dei loro disciplinari di produzione.

4 Reg. UE n. 29/2012 E relativo alle norme di commercializzazione dell olio di oliva. Con esso si è tentato di garantire ancor di più, la tracciabilità del prodotto, nonché di favorire il consumatore nelle sue scelte, fornendogli informazioni sempre più esaustive. In particolare si è posta sempre di più l attenzione sull origine del prodotto: dal paese di provenienza delle olive, al luogo specifico di molitura e imbottigliamento. Esso prevede che, se le olive sono raccolte in uno stato membro o in un paese terzo, rispetto a quello dove è ubicato il frantoio, l etichetta debba contenere per una trasparenza di informazioni sia il luogo di produzione delle olive che quello in cui è prodotto l olio. in parte modificato ed il 13 dicembre 2013 è stato emanato il Reg UE n.1335/ 2013, applicato a partire dal 14 dicembre 2014.

5 Legge n 9 del gennaio 2013 «legge salva olio» promulgazione di una legge sulla qualità e trasparenza della filiera degli oli extra vergini di oliva, per evitare rischi di frodi e contraffazioni.

6 Reg. UE n. 1335/2013 le indicazioni obbligatorie che figurano sull etichetta devono essere ben leggibili e riportate obbligatoriamente nello stesso «campo visivo» principale ed in un corpo di testo omogeneo; vi sono dimensioni minime da rispettare: da 1,2 a 0,9 millimetri, in quest ultimo caso per le bottiglie sotto i 100 ml; è obbligatoria l indicazione sui metodi di conservazione ottimali;

7 Reg. C.E. 182/2009 per gli oli di oliva originari è presente la dicitura: ottenuto da olive italiane, ottenuto da olive coltivate in Italia o 100 % da olive italiane, mentre per le miscele di oli d oliva originari è presente, a seconda dei casi, una delle diciture: miscela di oli di oliva comunitari, miscela di oli di oliva non comunitari, miscela di oli di oliva comunitari e non comunitari, oppure un riferimento all origine comunitaria / non comunitaria (ad esempio una lista di Stati membri o Paesi terzi, piuttosto che il nome di una più estesa regione geografica)

8 Che cos è una «etichetta alimentare»? Etichetta alimentare (art. 1 D.lgs 109/92): l insieme delle menzioni, delle indicazioni, dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono ad un prodotto alimentare e che figura direttamente sull imballaggio o sulla confezione o su un etichetta appostatavi o sui documenti di trasporto (anche per prodotti alimentari sfusi ovvero venduti senza alcuna confezione e preincartati ovvero confezionati sul luogo di vendita al momento dell acquisto o poco prima dell acquisto) Etichetta alimentare (Reg. UE 1169/2011): qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritta, stampata, stampigliata, marchiata, impressa in rilievo o a impronta sull imballaggio o sul contenitore di un alimento o che accompagna detto imballaggio o contenitore (solo per prodotti alimentari preconfezionati o preimballati).

9 tutte le informazioni obbligatorie sulle etichette Devono essere posizionate in un punto evidente per essere facilmente visibili, in posizioni prevedibili, chiaramente leggibili ed eventualmente indelebili; Non devono essere nascoste, oscurate, limitate da altre indicazioni scritte o grafiche, od altri elementi suscettibili di interferire; Devono essere rispettati i limiti di dimensione dei caratteri di stampa delle etichette: l altezza minima dei caratteri tipografici usati per tutte le diciture obbligatorie sarà di 1,2 mm; per le confezioni con una superficie inferiore a 80 cm al quadrato l altezza minima dei caratteri sarà di 0,9 mm (novità Reg. U.E. 1169/2011)

10 Reg. U.E. n. 1169/2011 quali sono le informazioni obbligatorie per le etichette di olio da oliva? -denominazione di vendita, o tipologia di olio venduto; -quantità netta o nel caso di prodotti precofezionati in quantità unitarie costanti, la quantità nominale; -il termine minimo di conservazione, o data di preferibile consumo; -nome o ragione sociale o marchio o sede del fabbricante o del confezionatore o di un venditore stabilito nella UE; -lotto di appartenenza del prodotto; -Indicazione dell origine ; -dichiarazione nutrizionale

11 termine minimo di conservazione Si intende ai sensi dell art. 10 del d.lgs. 109/92: «la data fino alla quale il prodotto alimentare conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione; esso va indicato con la dicitura «da consumarsi preferibilmente entro» quando la data contiene l indicazione del giorno o con la dicitura «da consumarsi preferibilmente entro la fine» negli altri casi, seguita dalla data oppure dalla indicazione del punto della confezione in cui essa figura». Per l olio da olive è fissato in 18 mesi ed è determinato dal produttore o dal confezionatore o, nel caso di prodotti importati, dal primo venditore stabilito nell Unione europea ed è apposto sotto la loro diretta responsabilità. il termine minimo di conservazione è normalmente indicato anche con il giorno, oltre che con il mese e con l anno, perché in tal modo si assolve anche l obbligo di indicazione del lotto.

12 Indicazione dell origine L obbligatorietà di inserire in etichetta l origine del prodotto è prevista soltanto per gli oli extravergini di oliva e per gli oli vergini di oliva. Il Reg. UE n. 29/12, modificato dal Reg. 1135/13 relativo alle norme di commercializzazione dell olio di oliva, intende per designazione dell origine l indicazione di un nome geografico sull imballaggio o sull etichetta ad esso acclusa. Il nome geografico può essere il luogo di raccolta delle olive, coincidente, o meno, con quello di estrazione dell olio. Nel caso di miscele di oli di oliva non estratti in un unico Stato membro della UE, l indicazione dell origine è preceduta sempre dal termine «miscela»: miscela di oli di oliva comunitari; miscela di oli di oliva non comunitari; miscela di oli di oliva comunitari e non comunitari; In questi casi in etichetta si troverà obbligatoriamente la seguente dicitura: miscela di oli di oliva originari dell Unione Europea; miscela di oli di oliva originari dell Unione Europea e non originari dell Unione Europea; miscela di oli di oliva non originari dell Unione europea.

13 Codice Doganale Origine delle merci - Reg. CE 2913/92 Art. 23 Sono originarie di un paese le merci interamente ottenute in tale paese. Art. 24 Una merce alla cui produzione hanno contribuito due o più paesi è originaria del paese in cui è avvenuta l'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale, economicamente giustificata ed effettuata in un'impresa attrezzata a tale scopo, che si sia conclusa con la fabbricazione di un prodotto nuovo od abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione.

14 Non è invece obbligatorio indicare la zona di specifica provenienza geografica delle olive. Tuttavia qualora la si volesse indicare si deve ottemperare a quanto previsto dal Reg. U.E. n. 29/12, n. 6), ossia che l utilizzazione dei nomi di marchi esistenti, che recano riferimenti geografici, può proseguire qualora questi nomi siano stati ufficialmente registrati in passato conformemente ala prima direttiva 89/104/CE del Consiglio, del 21 dicembre 1988, sul ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri in materia di marchi d impresa, o conformemente al regolamento (CE) n. 207/2009 del Consiglio, del 26 febbraio 2009 sul marchio comunitario ; nonché al successivo n. 7) il quale riserva alle DOP ed alle IGP le designazioni d origine a livello regionale.

15 Dichiarazione nutrizionale Il Reg. UE n. 1169/2011 ha disposto che a partire dal 13 dicembre 2016 l etichetta di alcuni prodotti alimentari, tra cui l olio vergine e l olio extravergine da olive, contenga in una apposita tabella apposta sull imballaggio la dichiarazione nutrizionale, vale a dire il contenuto energetico e le percentuali delle seguenti sostanze: Grassi Grassi saturi Carboidrati Zuccheri Proteine Sale Valore energetico totale (Kj e kcal)

16 Come devono essere espresse le informazioni sulla dichiarazione nutrizionale? Per 100 g Per 100 ml Per porzione Per unità di consumo

17 Dichiarazione nutrizionale: indicazioni facoltative acidi grassi monoinsaturi; acidi grassi polinsaturi; polioli; amido; fibre (da indicare tra gli zuccheri e le proteine); i sali minerali e/o le vitamine presenti in quantità significativa

18 Dove deve essere apposta la dichiarazione nutrizionale? La dichiarazione nutrizionale deve essere apposta sull etichetta e le tutti gli elementi devono figurare nello stesso «campo visivo». Inoltre le seguenti informazioni: a) valore energetico oppure b) valore energetico accompagnato dalla quantità di gassi, acidi grassi saturi, zuccheri e sale possono essere riportate nel «campo visivo principale»

19 «campo visivo» e «campo visivo principale» Per campo visivo si intende la visione complessiva di tutte le superfici di un imballaggio che possono essere lette da un unico angolo visuale Per campo visivo principale si intende quello più esposto al primo sguardo del consumatore al momento dell acquisto e che consente di identificare immediatamente il carattere e la natura del prodotto medesimo e, eventualmente, il suo marchio di fabbrica. (art 2 comma k e j del Reg 1169/2011)

20 Reg. U.E. n. 29/2012 Quali possono essere le informazioni facoltative sulle etichette dell olio da olive? - l indicazione prima spremitura a freddo, riservata agli oli da olive extravergini o vergini ottenuti a meno di 27 con la prima spremitura meccanica della pasta di olive mediante un sistema di estrazione di tipo tradizionale con presse idrauliche; - l indicazione estratto a feddo riservata agli oli da olive extra vergini o vergini ottenuti a meno di 27 con un processo di percolazione o centrifugazione della pasta di olive; - le indicazioni delle caratteristiche organolettiche relative al gusto e/o all odore, consentite solo per gli oli da olive extravergini e vergini e solo se fondati sui risultati di una valutazione effettuata secondo il metodo previsto nell allegato XII del regolamento (CEE) n. 2568/91; - l indicazione dell acidità o dell acidità massima, solo se accompagnata dalla menzione, nello stesso carattere e nello stesso campo visivo, dell indice dei perossidi, del tenore in cere e dell assorbimento dell ultravioletto

21 Export nei Paesi extra U.E. In caso di esportazione del prodotto nei Paesi extra U.E. occorrerà valutare di caso in caso, quello che impone la legislazione del Paese di destinazione della merce

22 Finalità dell etichetta alimentare - fornire al consumatore una corretta informazione sulle caratteristiche del prodotto; - non indurlo in inganno presentando caratteristiche e/ o proprietà che il prodotto non possiede; - evidenziare un rapporto tra la qualità del prodotto e il prezzo di vendita; - promuovere commercialmente il prodotto.

23 Evitare imbrogli che ledano un altrui diritto!

24 Contrastare manipolazioni illecite valorizzando la qualità del prodotto Le manipolazioni illecite Trattamenti atti ad rendere un olio di oliva appartenente ad una classe commerciale inferiore, simile ad un altro di maggior pregio; Commistioni tra oli di oliva appartenenti alle diverse classi merceologiche, compreso l olio di semi

25 Codice penale Delitti contro l'incolumità pubblica Libro II, Tit. VI Art. 439 Avvelenamento di acque o di sostanze alimentari Art. 440 (Art. 452) Adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari Art. 442 Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate Art. 444 (Art. 452) Commercio di sostanze alimentari nocive

26 Codice Penale Delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio -Libro II, Tit.VIII Art. 515 c.p. Frode nell'esercizio del commercio Art. 516 c.p. Vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine Art. 517 c.p. e 517 bis c.p. Circostanza aggravante Le pene stabilite dagli Artt. 515, 516, 517 sono aumentate se i fatti da essi previsti hanno ad oggetto alimenti o bevande ( ) Art. 517 quater c.p. Contraffazione o alterazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari

27 Art. 440 Codice Penale Adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari Chiunque, corrompe od adultera acque o sostanze destinate all alimentazione, prima che siano attinte o distribuite per il consumo, rendendole pericolose alla salute pubblica, è punito con la reclusione da tre a dieci anni

28 CORTE di CASSAZIONE - Sez. I Penale Sentenza 28 maggio 2007, n L adulterazione di sostanze alimentari previsto dal delitto di cui all art. 440 c.p. esige una condotta diretta a determinare modifiche alla composizione chimica o delle caratteristiche delle sostanze stesse, con esclusione di processi modificativi di carattere biologico o putrefattivi. Vi è un pericolo obiettivo per la salute pubblica connesso all adulterazione delle sostanze destinate all alimentazione.

29 CORTE di CASSAZIONE - Sez. I Penale Sentenza 30 maggio 2014, n Il reato di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari, previsto dall'art. 440 c.p., è a forma libera e quindi può realizzarsi anche mediante attività non occulte o fraudolente, né espressamente vietate dalla legge, non necessitando artefici e raggiri.

30 Art. 444 Codice Penale Commercio di sostanze alimentari nocive Chiunque detiene per il commercio, pone in commercio, ovvero distribuisce per il consumo sostanze destinate all alimentazione, non contraffatte né adulterate, ma pericolose alla salute pubblica, è punito con la resclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore ad Euro 51. La pena è diminuita se la qualità nociva è nota alla persona che le acquista o le riceve.

31 CORTE di CASSAZIONE - Sez. III Penale Sentenza 22 marzo 2011, n Il delitto di commercio di sostanze alimentari nocive (ex art 444 c.p.) presuppone, quanto all'elemento oggettivo, che le sostanze di cui si vuole fare commercio abbiano attitudine ad arrecare nocumento alla salute pubblica (reato di pericolo concreto). La pericolosità non può essere valutata astrattamente, ma dev essere dimostrata concretamente. Per questo non si ha bisogno necessariamente di indagini peritali, poiché il Giudice di merito può ricavare la pericolosità da qualsiasi mezzo di prova ed anche dalla comune esperienza

32 CORTE di CASSAZIONE - Sez. III Penale Sentenza 2 luglio 2008, n Sono escluse dalla previsione del commercio di sostanze alimentari nocive di cui all art. 444 c.p. le sostanze medicinali, mentre si devono ritenere ricompresi i cosidetti integratori alimentari

33 Pericolo per la salute pubblica Sicurezza alimentare Reg. CE 178/2002 un alimento è considerato a rischio, quindi Pericoloso per la salute del consumatore, in quanto esso è dannoso od inadatto a norma dell articolo 14, paragrafi da 2 a 5, del Reg. CE n. 178/2002 (presunzione di rischio).

34 Politica U.E. sulla sicurezza alimentare La politica dell'ue per la sicurezza alimentare riguarda l'intero ciclo della fattoria alla tavola dei consumatori e punta a garantire: -la sicurezza dei generi alimentari e dei mangimi; -elevati standard di salute e benessere per gli animali e di tutela per le piante; -informazioni chiare sull'origine, il contenuto e l'uso degli alimenti; La politica alimentare dell'ue comprende: -una legislazione esaustiva sulla sicurezza degli alimenti e sull'igiene alimentare -valida consulenza scientifica sulla quale basare le decisioni; -controlli e verifiche.

35 Art. 515 Codice Penale Frode nell'esercizio del commercio Chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra, ovvero una cosa mobile [c.c. 812; c.p. 624], per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065

36 FRODI DI OLIO DA OLIVE IN COMMERCIO Per l olio le frodi sono sofisticazioni qualitative della sua composizione chimica e riguardano di conseguenza la genuinità del prodotto. Per alterarne la qualità esistono trattamenti chimici e fisici che ne alzano il livello di qualità; queste frodi sono considerate per la comunità europea, frodi alimentari merceologiche. La gravità delle frodi sta nel fatto che tutto l' olio di oliva di marca presente in commercio (per es. nei supermarket), è olio in miscela

37 Casi di frodi per l olio di olive -ad esempio, olio d'oliva importato attraverso semplici tecniche termiche e fisiche, mescolati con extravergine italiano, etichettati e posti anch'essi in commercio come «olio d'oliva italiano»; - ad esempio, olio che nasce difettoso, ripulito, deodorato, miscelato e immesso sul mercato come «extravergine»; - ad esempio, miscele a base di olio di nocciola sofisticato ed immesso nel mercato, come se fosse invece «olio di oliva»; Il problema è sovente della cd. "triangolazione": un carico d'olio parte da un paese qualsiasi, comunitario o extracomunitario e quando giunge in Italia può trasformarsi facilmente non solo in olio extravergine, ma addirittura in extravergine italiano, eliminando solo i documenti.

38 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 14 ottobre 2014, n Integra il reato di cui all art. 515 c.p. l inserimento sulla confezione del prodotto della bandiera italiana e della dicitura «prodotto italiano» nel caso di mero confezionamento avvenuto in Italia.

39 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 16 gennaio 2014, n Sentenza 6 novembre 2014, n Integra il reato di cui all art. 515 c.p. la presenza sul prodotto alimentare di un attestazione di conformità della C.E. «non notificata» vale a dire non riconosciuta dalla CE e quindi non autorizzata. La marcatura CE, in pratica, attesta la conformità del prodotto a standars minimi di qualità e costituisce una garanzia della qualità e della sicurezza della merce che si acquista. In detto caso sussiste la fattispecie della consegna di una cosa per un altra (aliud pro alio), costituente elemento materiale del reato di cui all art. 515 c.p.. Il delitto di frode nell esercizio del commercio sussiste indipendentemente da ogni concreto rapporto con l acquirente.

40 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 27 gennaio 2014, n La mera detenzione in magazzino di merce non rispondente per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, trattandosi di dato pacificamente indicativo della successiva immissione nella rete distributiva di tali prodotti, costituisce reato ex art 515 c.p. nella forma di tentativo. Il mero accertamento della destinazione alla vendita, all ingrosso od al dettaglio, del prodotto alimentare costituisce in sostanza il reato ex art 515 c.p. nella forma di tentativo.

41 CORTE di CASSAZIONE Sez. II Penale Sentenza 20 novembre 2014, n Il bene giuridico tutelato con l art. 515 c.p. è il leale esercizio dell attività commerciale, indipendentemente dal fatto che l agente abbia usato particolari accorgimenti per ingannare il compratore, o dalla circostanza che quest ultimo potesse facilmente, applicando la normale attenzione e diligenza, rendersi conto della difformità tra merce richiesta e merce consegnata.

42 CORTE di CASSAZIONE Sez. II Penale Sentenza 7 marzo 2014, n Per la configurazione del reato di cui all art. 515 c.p. è sufficiente che vi sia la possibilità di confusione tra marchi o segni distintivi inerenti il prodotto alimentare, anche attraverso un esame frettoloso e superficiale del prodotto messo in vendita, quale è quello compiuto dal compratore di media diligenza. Quindi, vi è frode in commercio anche quando il prodotto richiesto dal cliente dell esercizio commerciale non sia tutelato da un marchio od altra speciale protezione, in quanto l art. 515 c.p. tutela sia l interesse del consumatore a non ricevere una cosa diversa da quella richiesta, sia l interesse del produttore a non vedere i suoi prodotti scambiati surrettiziamente con prodotti diversi.

43 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 4 luglio 2008, n Vi è frode nell esercizio in commercio quando vi sono messaggi pubblicitari ingannevoli. Infatti, Le indicazioni circa l origine, la provenienza, la qualità o la quantità della merce, contenute nel messaggio pubblicitario, che abbia preceduto la materiale offerta in vendita della stessa, può trarre in inganno l acquirente che riceve l aliud pro alio, per avere il prodotto alimentare caratteristiche diverse rispetto a quanto indicato nel messaggio pubblicitario.

44 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 4 febbraio 2008, n E configurabile il reato di cui all art. 515 c.p., nella forma di delitto tentato, anche in ipotesi di vendita self service, indipendentemente da qualsiasi forma di contrattazione o consegna del prodotto alimentare, in quanto non rileva per il Legislatore distinguere tra atti preparatori ed atti esecutivi, ma rileva soltanto che vengano compiuti atti diretti in modo non equivoco a realizzare la frode nell esercizio in commercio.

45 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 23 ottobre 2014, n In materia di commercio di olio extravergine di oliva, Integra il reato di cui all art. 515 c.p. il fatto del porre in vendita bottiglie di olio extravergine di oliva recanti indicazioni fallaci in ordine all origine ed alla provenienza del prodotto, quando si attesta che l olio «è prodotto ed imbottigliato da» un azienda piuttosto che da un altra effettiva; essendo un dato significativo ai fini del corretto esercizio delle attività commerciali. In altri termini appare di tutta evidenza l affidamento che il consumatore può rivolgere all indicazione del luogo di produzione e di confezionamento del prodotto, condizionandone la sua scelta commerciale.

46 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 18 ottobre 2014, n Per la configurazione del reato di frode, tentato o consumato, nell esercizio del commercio di olio extra vergine di oliva, non assume rilievo l obbligatorietà, o meno, dell indicazione di origine riportata sull etichetta, che, però, una volta apposta, non può comunque contenere indicazioni fuorvianti sull origine o la provenienza.

47 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 12 ottobre 2005, n Integra gli estremi del reato di frode dell esercizio in commercio l indicazione sull etichetta di una denominazione di vendita diversa da quella effettiva, con caratteristiche merceologiche e/o normative differenti. Significa, in generale, che viene consegnato all acquirente un prodotto avente una qualità diversa da quella dichiarata. Nella fattispecie, era stata apposta la dicitura «olio di oliva vergine» al posto di «olio di oliva vergine lampante».

48 Art. 516 Codice Penale Vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in commercio come genuine sostanze alimentari non genuine è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad Euro 1.032,00.

49 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 13 novembre 1995, n La nozione di sostanza alimentare «non genuina» si distingue in naturale e formale: -la prima attiene a quelle sostanze alimentari che abbiano subito un artificiosa alterazione nella loro essenza e nella loro composizione normale, mediante commistione di sostanze estranee o sottrazione di principi nutritivi caratteristici; - mentre, la seconda concerne quelle che, dovendo contenere certe sostanze o ben precisati quantitativi di esse, non le contengano nella misura richiesta.

50 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 5 dicembre 2003, n L art. 516 c.p. mira a tutelare il commercio dal pericolo o danno derivanti dalla messa in vendita, o, altrimenti, in commercio, di sostanze alimentari non genuine come genuine, pur se non nocive per la salute. Deve intendersi come non genuina ogni sostanza adulterata o contraffatta, vale a dire ogni prodotto alimentare che, secondo un criterio chimico-fisico, nel subire una modificazione ad opera dell uomo, sia stato assoggettato a commistione con sostanze estranee alla sua composizione naturale e/o a sottrazione di principi nutritivi suoi propri.

51 Analisi di laboratorio destinate ad accertare la genuinità e l esatta classificazione-strumento extra giuridico Analisi destinate ad accertare la genuinità e l esatta classificazione Analisi chimiche Panel test Prova di Wood Acidità libera Quantità di iodio Numero di perossidi Spettrofotometria Gascromatografia

52 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 22 maggio 2007, n Integra il reato di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine l aggiunta di additivi chimici non autorizzati.

53 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 22 settembre 2005, n E responsabile in forza dell art. 516 c.p. colui che detiene e pone in commercio olio (di semi di soia) non genuino, in quanto colorato con additivi non consentiti.

54 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 6 marzo 2006, n E responsabile in forza dell art. 516 c.p. colui che pone in vendita, offrendolo ai passanti, quantitativi di olio alimentare, indicato e pubblicizzato come olio extravergine di oliva, che invece contiene anche percentuali di olio di semi. Si tratta, infatti, di un prodotto non genuino, perché contenente sostanze (olio di semi) diverse da quelle che la legge prescrive per la loro composizione (olio extravergine di oliva).

55 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 9 marzo 2006, n E responsabile in forza dell art. 516 c.p. colui che pone in commercio, come genuino, olio extravergine di oliva, risultato alle analisi non genuino per l aggiunta di oli raffinati di oliva.

56 Art. 517 Codice Penale Vendita di prodotti industriali con segni mendaci Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in circolazione opere dell ingegno o prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri, atti ad indurre in inganno il compratore sull origine, provenienza o qualità dell opera o del prodotto, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a Euro ,00.

57 CORTE di CASSAZIONE Sez. III Penale Sentenza 23 marzo 2012, n il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci ha per oggetto la tutela dell ordine economico, con la conseguenza che colui che mette in circolazione prodotti con segni ingannevoli lede l interesse generale ala lealtà degli scambi commerciali.

58 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 15 aprile 2014, n Sentenza 7 marzo 2012, n La condotta di messa in vendita o di messa in circolazione, prevista dal reato ex art. 517 c.p., si verifica quando il prodotto esce dalla sfera di custodia del fabbricante, ossia dalla sua disponibilità, per un qualsiasi scopo, che non escluda la possibilità di circolazione. E sufficiente qualsiasi operazione di movimentazione della merce, come la presentazione di questa alla dogana per lo sdoganamento, o la traditio della stessa dal grossista al dettagliante.

59 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 27 gennaio 2015, n Sentenza 19 giugno 2014, n Si configura il reato di cui all art. 517 c.p. quando viene apposta su un prodotto la dicitura «made in Italy 100%» ma il prodotto non è esclusivamente italiano. Inoltre, l imprenditore che purtuttavia non ha l obbligo di indicare sul prodotto alimentare quale sia lo specifico luogo di fabbricazione, quando vi appone detta indicazione compie comunque una falsità, se essa non corrisponde a vero, la quale di per sé sola trae in inganno sull origine del prodotto.

60 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 17 marzo 2014, n Si configura il reato di cui all art. 517 c.p. quando vi è la semplice imitazione del marchio, non necessariamente registrato o riconosciuto, purché detta imitazione sia idonea a trarre in inganno gli acquirenti.

61 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 8 luglio 2013, n Non si configura il reato di cui all art. 517 c.p. se la riproduzione abusiva delle immagini apposta sugli oggetti ha la sola funzione di richiamare l interesse dei possibili acquirenti per venire incontro ai gusti della clientela.

62 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 9 giugno 2009, n Sentenza 23 gennaio 2008, n La fattispecie prevista dall art. 517 c.p. prescinde, oltre che dall esistenza di un marchio registrato, anche dalla falsità dello stesso (contraffazione o alterazione) ed essa si rifà alla mera artificiosa equivocità dei contrassegni, marchi ed indicazioni illegittimamente usati, tali da ingenerare la possibilità di confusione con prodotti similari da parte dei consumatori comuni. Quindi, l art. 517 c.p. intende scongiurare la confusione sulla qualità dei prodotti da parte dei consumatori comuni.

63 CORTE di CASSAZIONE Sez. III penale Sentenza 9 luglio 2014, n La fallace indicazione delle merci, presentate come prodotto di origine italiana, che invece non ha detta origine, può essere sanata sul piano amministrativo con l asportazione, a cura ed a spese del contravventore, dei segni o delle figure o di quant altro induca a ritenere che si tratti di un prodotto di origine italiana.

64 Ruolo dell Avvocato «come potervi aiutare» 1) supporto nella progettazione ad arte delle etichette (consulenza legale); 2) programmazione e strategie contrattuali in tema di produzione e messa in commercio del prodotto alimentare (consulenza legale); 3) risoluzione di vicende giudiziali (attività giudiziale).

65 Ringraziamo per l attenzione! Avv. Giorgia Antonia Leone Avv. Antonella Carbone

66 Avvocato Giorgia Antonia Leone Via Cristoforo Colombo Sesto San Giovanni (MI) Avvocato Antonella Carbone Via Spartaco Milano Tel. 02/ Tel. 02/

L etichettatura dei prodotti alimentari: la normativa europea (REG UE n. 1169/11 ) Paola Rebufatti

L etichettatura dei prodotti alimentari: la normativa europea (REG UE n. 1169/11 ) Paola Rebufatti L etichettatura dei prodotti alimentari: la normativa europea (REG UE n. 1169/11 ) Paola Rebufatti SANZIONI Il panorama giurisprudenziale è rappresentato principalmente da: Codice penale D. L.gs n. 109/92

Dettagli

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014 Bologna, 03 ottobre 2014 Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari Graziella Lasi Resp. Consumer Care, Leg.Alimentare, Nutr, Com. medico-scient. Gruppo GRANAROLO

Dettagli

ETICHETTATURA DI ORIGINE E TUTELA DEI CONSUMATORI

ETICHETTATURA DI ORIGINE E TUTELA DEI CONSUMATORI ETICHETTATURA DI ORIGINE E TUTELA DEI CONSUMATORI Dott. Zeno Poggi 045-9230163 info@zenopoggi.com QUADRO NORMATIVO - ITALIA L apposizione della dicitura MADE IN configura una dichiarazione di scienza,

Dettagli

31/05/2013. Relatore: Volani Antonio Campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea e dell Italia REG.

31/05/2013. Relatore: Volani Antonio Campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea e dell Italia REG. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Viale Del Lavoro, 52-37135 Verona Norme per la corretta etichettatura dell'olio extra di oliva Relatore Volani Antonio Campagna

Dettagli

Ricette, calorie e valori nutrizionali: come nasce l etichetta nutrizionale di un alimento?

Ricette, calorie e valori nutrizionali: come nasce l etichetta nutrizionale di un alimento? PROGETTO AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE: BIODIVERSITÀ, CULTURA, AMBIENTE, INNOVAZIONE, SICUREZZA Ricette, calorie e valori nutrizionali: come nasce l etichetta nutrizionale di un alimento? Milena Casali Istituto

Dettagli

Evoluzione della normativa in materia di etichettatura degli oli extravergini di oliva

Evoluzione della normativa in materia di etichettatura degli oli extravergini di oliva Evoluzione della normativa in materia di etichettatura degli oli extravergini di oliva dott. Salvatore Alberino ICQRF Toscana e Umbria 24 Apr 2015 dott S. Alberino 1 L evoluzione normativa Dal 13 dicembre

Dettagli

Circolare N. 43 del 20 Marzo 2015

Circolare N. 43 del 20 Marzo 2015 Circolare N. 43 del 20 Marzo 2015 Etichettature alimentari- le sanzioni sugli errori dopo le modifiche del regolamento UE n. 1169/2011 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che recentemente

Dettagli

ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione. Dott.ssa Serena Pironi serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice.

ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione. Dott.ssa Serena Pironi serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice. ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione Dott.ssa Serena Pironi serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice.it NOI SIAMO CIO CHE MANGIAMO FEUERBACH Etichettatura: [ ]l'insieme

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 gennaio 2005 che stabilisce requisiti per l igiene dei mangimi Regolamento 183/2005 Applicazione sul territorio regionale L applicazione

Dettagli

Diciture o marche che consentono di identificare la partita alla quale appartiene una derrata alimentare ***I

Diciture o marche che consentono di identificare la partita alla quale appartiene una derrata alimentare ***I P7_TA-PROV(2011)0208 Diciture o marche che consentono di identificare la partita alla quale appartiene una derrata alimentare ***I Risoluzione legislativa del Parlamento europeo dell'11 maggio 2011 sulla

Dettagli

Additivi alimentari: aspetti normativi e criticità della etichettatura

Additivi alimentari: aspetti normativi e criticità della etichettatura Corso di formazione sugli additivi alimentari 23 gennaio 2013 I edizione 24 gennaio 2013 II edizione Benevento Additivi alimentari: aspetti normativi e criticità della etichettatura Antonella Semeraro

Dettagli

Q uando fai la spesa e sullo scaffale

Q uando fai la spesa e sullo scaffale L etichettatura L etichettatura I PRODOTTI PRECONFEZIONATI Q uando fai la spesa e sullo scaffale trovi confezioni di pasta, detersivi, tonno, shampoo, bottiglie di vino, olio, acqua etc., stai comprando

Dettagli

PARTE SPECIALE SEZIONE XI DELITTI CONTRO L INDUSTRIA E IL COMMERCIO

PARTE SPECIALE SEZIONE XI DELITTI CONTRO L INDUSTRIA E IL COMMERCIO PARTE SPECIALE SEZIONE XI DELITTI CONTRO L INDUSTRIA E IL COMMERCIO INDICE 1. FATTISPECIE EX ART.25-BIS.1 D.LGS. 231/01 2. PRINCIPI DI COMPORTAMENTO 3. PRINCIPI GENERALI DI CONTROLLO 4. AREE A RISCHIO

Dettagli

Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova.

Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova. Regolamento (CE) n. 1028/2006 del 19 giugno 2006. Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova. (pubbl. in Gazz. Uff. dell Unione

Dettagli

LA COMMERCIALIZZAZIONE E L ETICHETTATURA DEGLI OLI DI OLIVA IN ITALIA E NELL UNIONE EUROPEA.

LA COMMERCIALIZZAZIONE E L ETICHETTATURA DEGLI OLI DI OLIVA IN ITALIA E NELL UNIONE EUROPEA. LA COMMERCIALIZZAZIONE E L ETICHETTATURA DEGLI OLI DI OLIVA IN ITALIA E NELL UNIONE EUROPEA. 1. COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI OLI DI OLIVA Confezioni Il prodotto può essere venduto all utenza finale in imballaggi

Dettagli

rispetto a... La normativa Quadro normativo Quadro normativo Regolamento dell'unione Europea Regolamento rintracciabilità sicurezza

rispetto a... La normativa Quadro normativo Quadro normativo Regolamento dell'unione Europea Regolamento rintracciabilità sicurezza rispetto a... La normativa rintracciabilità sicurezza Quadro normativo COGENTE: disposizione di legge che impone l adozione di un sistema gestionale o di uno standard di qualità VOLONTARIO: regola tecnica

Dettagli

E. Monica Russo. Integratori alimentari e novel food

E. Monica Russo. Integratori alimentari e novel food E. Monica Russo Integratori alimentari e novel food enza.russo@lab-to.camcom.it Isernia, 2 aprile 2014 1 MINISTERO DELLA SALUTE www.salute.gov.it TEMI E PROFESSIONI ALIMENTI ALIMENTI PARTICOLARI integratori

Dettagli

9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104

9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104 9.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 10 DELIBERAZIONE 28 febbraio 2011, n. 104 Indirizzi per l attività di gestione degli elenchi regionali degli operatori biologici e dei concessionari

Dettagli

Oggetto: Istanza di interpello. Aliquota Iva da applicare alle cessioni di preparazioni alimentari per cani e gatti.

Oggetto: Istanza di interpello. Aliquota Iva da applicare alle cessioni di preparazioni alimentari per cani e gatti. RISOLUZIONE N. 210/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 18 novembre 2003 Oggetto: Istanza di interpello. Aliquota Iva da applicare alle cessioni di preparazioni alimentari per cani e gatti.

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2012

Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2012 Robert Bosch S.p.A. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N. 231 PARTE SPECIALE H: REATI CONTRO L INDUSTRIA E IL COMMERCIO Approvato dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 29/2012 DELLA COMMISSIONE del 13 gennaio 2012 relativo alle norme di commercializzazione dell olio d oliva

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 29/2012 DELLA COMMISSIONE del 13 gennaio 2012 relativo alle norme di commercializzazione dell olio d oliva L 12/14 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.1.2012 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 29/2012 DELLA COMMISSIONE del 13 gennaio 2012 relativo alle norme di commercializzazione dell olio d oliva (codificazione)

Dettagli

Normativa vecchia e nuova a confronto

Normativa vecchia e nuova a confronto Normativa vecchia e nuova a confronto D.Lgs. 25-2-2000 n. 84 D.Lgs. 6-9-2005 n. 206 Capo III - Particolari modalità di informazione Sezione I - Indicazione dei prezzi per unità di misura 1. Definizioni

Dettagli

Il Regolamento CE 178/2002: La Rintracciabilità negli Alimenti degli Animali. Ragusa 28/01/2005

Il Regolamento CE 178/2002: La Rintracciabilità negli Alimenti degli Animali. Ragusa 28/01/2005 REGIONE SICILIANA ASSESSORATO SANITA' AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE -AREA DI SANITA' PUBBLICA VETERINARIA IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE

Dettagli

Iniziò a diffondersi l opinione che si trattasse di carni poco Pregiate, che all atto dello scongelamento evidenziavano importanti difetti.

Iniziò a diffondersi l opinione che si trattasse di carni poco Pregiate, che all atto dello scongelamento evidenziavano importanti difetti. Anni 20-30 iniziò l arrivo via mare di carni congelate dai paesi sudamericani; i metodi di congelamento dell epoca non erano efficienti come quelli odierni; il lungo viaggio via mare allo stato congelato

Dettagli

LA TUTELA PENALE DEL COMMERCIO DEL VINO. avv. Paolo Tosoni

LA TUTELA PENALE DEL COMMERCIO DEL VINO. avv. Paolo Tosoni LA TUTELA PENALE DEL COMMERCIO DEL VINO PREMESSA a) la genuinità e la bontà del vino che quotidianamente consumiamo determinano lo stato fisico e la condizione del cittadino-consumatore; b) il consumatore

Dettagli

DELITTI CONTRO L INDUSTRIA ED IL COMMERCIO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO. CONSIP S.P.A. a socio unico ***** PARTE SPECIALE K

DELITTI CONTRO L INDUSTRIA ED IL COMMERCIO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO. CONSIP S.P.A. a socio unico ***** PARTE SPECIALE K MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D. LGS. 231/2001 DI CONSIP S.P.A. a socio unico ***** PARTE SPECIALE K DELITTI CONTRO L INDUSTRIA ED IL COMMERCIO 1 IL RISCHIO SPECIFICO DEI

Dettagli

Il quadro normativo attualmente vigente nel settore dei Dispositivi Medici

Il quadro normativo attualmente vigente nel settore dei Dispositivi Medici Il quadro normativo attualmente vigente nel settore dei Dispositivi Medici avv. Mauro Crosato Presidente ASFO triveneto. Padova, 7 luglio 2015 Tipi di responsabilità Responsabilità penale; Responsabilità

Dettagli

Newsletter del MARZO 2013. In sintesi:

Newsletter del MARZO 2013. In sintesi: Newsletter del MARZO 2013 In sintesi: Entrata in vigore del regolamento CE 453/2010 CE E CLP _ Sostanze Chimiche_ Entrata in vigore regolamento CE 305/2011 CPR_ Prodotti da Costruzione_ Entrata in vigore

Dettagli

Scheda identificativa dei prodotti in legno

Scheda identificativa dei prodotti in legno Scheda identificativa dei prodotti in legno Legge 10.04.1991 n. 126 Decreto Ministeriale 8.02.1997 n. 101 Circolare Ministeriale 3.08.2004 n. 1 1 Ambito di applicazione ed entrata in vigore la legge 126/1991

Dettagli

GESTIONE DEI PRODOTTI

GESTIONE DEI PRODOTTI Gestione dei prodotti biologici ed etichettatura G [ GESTIONE DEI PRODOTTI ] BIOLOGICI ED ETICHETTATURA E L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI Il testo principale sull etichettatura, la presentazione

Dettagli

Etichettatura: partita o lotto

Etichettatura: partita o lotto Etichettatura: partita o lotto Articolo 118 Applicabilità delle regole orizzontali Salvo ove altrimenti disposto dal presente regolamento, all etichettatura e alla presentazione si applicano la direttiva

Dettagli

Sede Operativa: Via G. Papini n. 18 40128 Bologna (Bo) Tel. + 39 051 4172311 fax + 39 051 326006

Sede Operativa: Via G. Papini n. 18 40128 Bologna (Bo) Tel. + 39 051 4172311 fax + 39 051 326006 Alle Imprese Associate del Settore Alimentazione e Pubblici Esercizi Oggetto: etichettatura alimenti ed indicazione alergeni La piena applicazione del Regolamento (CE) 25 ottobre 2011, n. 1169 ha comportato

Dettagli

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE TECNICA DI DINTEC DICEMBRE 2009 PREMESSA L agricoltura biologica è un particolare metodo di gestione della produzione

Dettagli

Servizio Accertamenti a Tutela della Fede Pubblica CCIAA Milano

Servizio Accertamenti a Tutela della Fede Pubblica CCIAA Milano Pubblica CCIAA Milano La competenza Le funzioni di autorità di vigilanza per il controllo della conformità dei giocattoli alle disposizioni del presente decreto legislativo sono svolte dal Ministero dello

Dettagli

INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE. REG.CE n. 1924/2006

INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE. REG.CE n. 1924/2006 INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE REG.CE n. 1924/2006 1 OBIETTIVI SPECIFICI Integrazione dei principi generali in tema di etichettatura dei prodotti alimentari che impongono un divieto generale di

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO EL CAPEL DE NAPOLEON DI SAN MARTINO BUON ALBERGO

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO EL CAPEL DE NAPOLEON DI SAN MARTINO BUON ALBERGO Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO EL CAPEL DE NAPOLEON DI SAN MARTINO BUON ALBERGO Sommario Art. 1 Titolarità, denominazione ed uso del marchio Art. 2

Dettagli

Dott. Dario Capelli Dirigente Medico SIAN ASL NA 2 NORD referente SIAN ex ASL NA 3 PRINCIPI GENERALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE. Art.

Dott. Dario Capelli Dirigente Medico SIAN ASL NA 2 NORD referente SIAN ex ASL NA 3 PRINCIPI GENERALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE. Art. Dott. Dario Capelli Dirigente Medico SIAN ASL NA 2 NORD referente SIAN ex ASL NA 3 PRINCIPI GENERALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE Art. 5 Obiettivi Generali 1. La legislazione alimentare persegue uno o

Dettagli

PARTE SPECIALE Sezione IV. Reati contro industria e commercio

PARTE SPECIALE Sezione IV. Reati contro industria e commercio PARTE SPECIALE Sezione IV Reati contro industria e commercio PARTE SPECIALE Sezione IV Sommario 1.Le fattispecie di Reati Presupposto (Artic 25 bis 1 D lgs 231/01)... 3 2.Processi Sensibili... 5 3.Regole

Dettagli

DEFINIZIONI INDISPENSABILI

DEFINIZIONI INDISPENSABILI 1 DEFINIZIONI INDISPENSABILI Preimballaggio Per imballaggio preconfezionato, o preimballaggio, si intende l insieme del prodotto e dell imballaggio nel quale è confezionato. Possiamo affermare quindi che

Dettagli

PARTE SPECIALE - Tredicesima Sezione Delitti contro l industria e il commercio

PARTE SPECIALE - Tredicesima Sezione Delitti contro l industria e il commercio PARTE SPECIALE - Tredicesima Sezione Delitti contro l industria e il commercio INDICE PARTE SPECIALE - Tredicesima Sezione 1. I delitti contro l industria e il commercio (art.25bis1 D.Lgs. 231/2001) 2.

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Allegato 1 Sezione I - Modalità di tenuta del registro di cui all art. 7. Vidimazione 1. Il registro è tenuto: a) manualmente ed è costituito da non oltre 200 fogli fissi o da schede contabili mobili da

Dettagli

L Italia è tra i primi dieci paesi nel mondo per superfici gestite con metodo biologico. A livello nazionale vi sono oltre 41.000 aziende biologiche.

L Italia è tra i primi dieci paesi nel mondo per superfici gestite con metodo biologico. A livello nazionale vi sono oltre 41.000 aziende biologiche. OGGETTO: 14/PQ = Il Controllo Dei Prodotti Biologici In Italia 1 L Italia è tra i primi dieci paesi nel mondo per superfici gestite con metodo biologico. A livello nazionale vi sono oltre 41.000 aziende

Dettagli

Emission trading Profili Iva

Emission trading Profili Iva Emission trading Profili Iva Avv. Sara Armella Armella & Associati www.studioarmella.com 1 Distinzione tra cessioni di beni e prestazioni di servizi nella disciplina Iva comunitaria Cessione di beni (art.

Dettagli

PARTE SPECIALE Sezione VI. Reati per abuso di mercato

PARTE SPECIALE Sezione VI. Reati per abuso di mercato PARTE SPECIALE Sezione VI Reati per abuso di mercato PARTE SPECIALE Sezione VI Sommario 1.Le fattispecie dei reati presupposto (Art. 25 sexies D. Lgs. 231/01)... 3 2.Processi Sensibili... 4 3. Regole generali...

Dettagli

IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE E FATTURAZIONE DEI SERVIZI B2B

IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE E FATTURAZIONE DEI SERVIZI B2B IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE E FATTURAZIONE DEI SERVIZI B2B La Legge 217/2011 prevede che le prestazioni di servizi generiche poste in essere con soggetti non residenti si considerino effettuate nel momento

Dettagli

Regolamento (CE) 104/2000 Regolamento (CE) 2065/2001 Regolamento (CE) 1224/2009 Regolamento (CE) 404/2011

Regolamento (CE) 104/2000 Regolamento (CE) 2065/2001 Regolamento (CE) 1224/2009 Regolamento (CE) 404/2011 1. L obbligo della rintracciabilità è stato assunto dal Consiglio della Comunità Europea, quale principio attraverso il quale organizzare i mercati in tale settore, tenendo conto dell evoluzione del mercato,

Dettagli

ETICHETTA NUTRIZIONALE NEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI REGOLAMENTO (UE) 1169 / 2011 MACOMER 23 APRILE 2016

ETICHETTA NUTRIZIONALE NEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI REGOLAMENTO (UE) 1169 / 2011 MACOMER 23 APRILE 2016 ETICHETTA NUTRIZIONALE NEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI REGOLAMENTO (UE) 1169 / 2011 MACOMER 23 APRILE 2016 Marcella Cabiddu, Ignazio Ibba, Danilo Muggianu Contribuire ad assicurare un livello elevato di

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

Roma,28 dicembre 2007

Roma,28 dicembre 2007 CIRCOLARE N. 75/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,28 dicembre 2007 Oggetto: Negoziazione di quote di partecipazione in società mediante atti pubblici o scritture private autenticate Imposta

Dettagli

Presentazione delle informazioni obbligatorie

Presentazione delle informazioni obbligatorie Le principali novità sul Regolamento (UE) 1169/2011 e raffronto tra la normativa nazionale e la normativa Ue Prof.ssa Erica Varese Dipartimento di Scienze Merceologiche Università degli Studi di Torino

Dettagli

LA TUTELA DELLA SALUTE

LA TUTELA DELLA SALUTE CAPITOLO I LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA 1. Salute e Costituzione L articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo

Dettagli

Circolare N.85 del 23 Maggio 2013

Circolare N.85 del 23 Maggio 2013 Circolare N.85 del 23 Maggio 2013 Dal 01.06.2013 obbligatorie le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che a partire dal 01.06.2013

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Misure urgenti per il miglioramento del sistema di controllo come disciplinato agli artt. 27 e seguenti del Reg. (CE) n. 834/2007 e relativi regolamenti di applicazione. VISTO il Reg. (CE) n. 834/2007

Dettagli

fra questi in particolare sono da ricordare

fra questi in particolare sono da ricordare La responsabilità penale è quella in cui incorre un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio che compia uno dei reati contro la pubblica amministrazione previsti dal codice penale, fra questi

Dettagli

ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO

ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO Linee guida per il controllo igienico sanitario della qualità delle acque Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Cuneo 01 luglio 2013 Avv. Neva Monari Avvocati

Dettagli

L ASSIMILAZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI AI RIFIUTI URBANI. I PRESUPPOSTI DI ASSOGGETTABILITA DEI RIFIUTI ALLE IMPOSTE COMUNALI

L ASSIMILAZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI AI RIFIUTI URBANI. I PRESUPPOSTI DI ASSOGGETTABILITA DEI RIFIUTI ALLE IMPOSTE COMUNALI L ASSIMILAZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI AI RIFIUTI URBANI. I PRESUPPOSTI DI ASSOGGETTABILITA DEI RIFIUTI ALLE IMPOSTE COMUNALI A cura della Dott.ssa Valentina Vattani Il tema dell assimilazione dei rifiuti

Dettagli

Etichettatura. Sezione 3 Etichettatura e presentazione nel settore vitivinicolo

Etichettatura. Sezione 3 Etichettatura e presentazione nel settore vitivinicolo Sezione 3 Etichettatura e presentazione nel settore vitivinicolo Articolo 117 reg. 1308/13 Definizione Ai fini della presente sezione si intende per: a) etichettatura, i termini, le diciture, i marchi

Dettagli

Etichettatura di origine nel settore tessile/abbigliamento

Etichettatura di origine nel settore tessile/abbigliamento 1 Etichettatura di origine nel settore tessile/abbigliamento Dr. Filippo Laviani Area Europa e Regolamentazione Commercio Internazionale 2 Etichettatura d origine: Made In L origine del prodotto è determinata

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2012

Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2012 Robert Bosch S.p.A. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N. 231 PARTE SPECIALE G: REATI DI FALSO IN MATERIA DI MARCHI, BREVETTI E SEGNI DISTINTIVI Approvato

Dettagli

Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione SCHEDA TABACCHI

Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione SCHEDA TABACCHI Ufficio Criminalità Organizzata e altri Servizi Extratributari I Sezione PREMESSA SCHEDA TABACCHI Con la costituzione dello spazio unico della Comunità Europea entro il quale possono liberamente circolare

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1119 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del deputato COSTA (V. stampato Camera n. 925) approvato dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2013 Trasmesso dal Presidente

Dettagli

Etichettatura del miele e dei prodotti alimentari contenenti miele

Etichettatura del miele e dei prodotti alimentari contenenti miele Etichettatura del miele e dei prodotti alimentari contenenti miele 22 maggio 2015 Basovizza Incontro informativo con gli apicoltori Dott. A. Fiordelisi Veterinario ufficiale A.A.S. n.1 Triestina Etichettatura

Dettagli

ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO

ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO Avv. Michele Mea Avv. Michele Mea NORMATIVA ATTUALE DI RIFERIMENTO 1. 1. Direttiva CE n. n. 18/2001 2. 2. Regolamento CE n. n. 1829/2003

Dettagli

Soluzione interpretativa prospettata dal contribuente.

Soluzione interpretativa prospettata dal contribuente. RISOLUZIONE N. 94/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 21 marzo 2002 Oggetto: Forniture di carburante a bordo di natanti da diporto gestiti in noleggio. Regime di non imponibilità Iva di

Dettagli

La correlazione tra la direttiva 98/34/CE e il regolamento sul reciproco riconoscimento

La correlazione tra la direttiva 98/34/CE e il regolamento sul reciproco riconoscimento COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE IMPRESE E INDUSTRIA Documento orientativo 1 Bruxelles 1.2.2010 - La correlazione tra la direttiva 98/34/CE e il regolamento sul reciproco riconoscimento 1. INTRODUZIONE

Dettagli

Le etichette alimentari

Le etichette alimentari Le etichette alimentari Le etichette riportate sulle confezioni dei prodotti alimentari aiutano a compiere una scelta informata su ciò che consumeremo L etichettatura dei prodotti alimentari destinati

Dettagli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli L amministratore di sistema di Michele Iaselli Definizione L Amministratore di sistema viene definito dal provvedimento dell Autorità Garante del 27 novembre 2008 come una figura professionale destinata

Dettagli

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO TERRITORIO E SICUREZZA URBANA NORD Ufficio Studi e Formazione Ufficio Studi

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO TERRITORIO E SICUREZZA URBANA NORD Ufficio Studi e Formazione Ufficio Studi CITTA' DI TORINO DIREZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO TERRITORIO E SICUREZZA URBANA NORD Ufficio Studi e Formazione Ufficio Studi CIRCOLARE N. 26 Informativa OGGETTO: Attività Produttive. Etichettatura.

Dettagli

MATERIE PLASTICHE DA RICICLO DESTINATE AL CONTATTO CON ALIMENTI AGGIORNAMENTI NORMATIVI

MATERIE PLASTICHE DA RICICLO DESTINATE AL CONTATTO CON ALIMENTI AGGIORNAMENTI NORMATIVI AGGIORNAMENTI NORMATIVI Marino Lamperti Federazione Gomma Plastica Area Tecnico Scientifica MATERIE PLASTICHE DA RICICLO DESTINATE AL AGGIORNAMENTI NORMATIVI > Stato attuativo del Regolamento (CE) N. relativo

Dettagli

Evoluzione della normativa in materia di etichettatura dell olio di oliva

Evoluzione della normativa in materia di etichettatura dell olio di oliva Evoluzione della normativa in materia di etichettatura dell olio di oliva Elisabetta Toti Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) e-mail: toti@inran.it La disciplina sulla

Dettagli

PRODUTTORE, DETENTORE, RESPONSABILITA ESTESA DEL PRODUTTORE

PRODUTTORE, DETENTORE, RESPONSABILITA ESTESA DEL PRODUTTORE PRODUTTORE, DETENTORE, RESPONSABILITA ESTESA DEL PRODUTTORE Roma, 23 marzo 2011 Hotel dei Congressi Sala dei Congressi Viale Shakespeare n. 29 DEFINIZIONI (Art. 183, lett. f) DLgs

Dettagli

INDICAZIONI GEOGRAFICHE E. Relazione presentata in occasione del Salone della PROPRIETA INDUSTRIALE 2013 www.senaf.it

INDICAZIONI GEOGRAFICHE E. Relazione presentata in occasione del Salone della PROPRIETA INDUSTRIALE 2013 www.senaf.it INDICAZIONI GEOGRAFICHE E MARCHI COLLETTIVI : AMBITI DI PROTEZIONE E RAPPORTI RECIPROCI Avv. Nicoletta Amadei COS E UN MARCHIO Art. 7. dlgs.30/2005 Oggetto della registrazione 1. Possono costituire oggetto

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

1. Il decreto Legislativo 155/97

1. Il decreto Legislativo 155/97 CAPITOLO III IL SISTEMA H.A.C.C.P. 1. Il decreto Legislativo 155/97 Il Decreto Legislativo 155/97 stabilisce le regole generali che devono essere osservate da tutti i produttori e responsabili della filiera

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 REG. (CE) N. 1698/2005

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 REG. (CE) N. 1698/2005 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE AUTORITÀ DI GESTIONE PSR 2007-2013 ALLEGATO 3 al Manuale dei controlli e delle attività istruttorie Misura 431, approvato con Determinazione del Direttore

Dettagli

1 aprile 2011: reverse charge anche per cellulari e microprocessori

1 aprile 2011: reverse charge anche per cellulari e microprocessori 1 Aprile 2011, ore 09:00 Escluse le cessioni effettuate nella fase di vendita al dettaglio 1 aprile 2011: reverse charge anche per cellulari e microprocessori Il meccanismo del reverse charge si applica

Dettagli

RISOLUZIONE N. 71/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 71/E QUESITO RISOLUZIONE N. 71/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 20 marzo 2009 ot. 2005/ OGGETTO: Istanza di Interpello - Imposta sul valore aggiunto - Requisiti di territorialità delle cessioni relative

Dettagli

Etichettatura Olio Extravergine di Oliva Annualità - 2015

Etichettatura Olio Extravergine di Oliva Annualità - 2015 Etichettatura Olio Extravergine di Oliva Annualità - 2015 BREVE VADEMECUM Documento di Lavoro Versione 1.0 Il presente elaborato documentale non ha valore di testo di legge e/o normativa, ma vuole essere

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO LIBRO FONDIARIO CIRCOLARE N.. 7 /2009 Trrentto,, 29 dicembrre 2009 Oggetto: Legge 18 giugno 2009, n. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione,

Dettagli

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 169/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 1 luglio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica - Trattamento IVA applicabile alla gestione del patrimonio immobiliare. Art. 4, primo comma,

Dettagli

Istruzioni in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari.

Istruzioni in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari. Circ. 12 marzo 2001, n. 166 (G.U. 20 marzo 2001 n.66) Istruzioni in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari. Con circolare n. 165 del 31 marzo 2000, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

CIRCOLARE N. 23/D. Roma, 27 luglio 2007. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane L O R O S E D I. e, p.c.

CIRCOLARE N. 23/D. Roma, 27 luglio 2007. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane L O R O S E D I. e, p.c. CIRCOLARE N. 23/D Roma, 27 luglio 2007 Protocollo: 2192/IV/2007 Rif: Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane L O R O S E D I Allegati: e, p.c. All Avvocatura Generale dello Stato Via dei Portoghesi,

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

Avv. Maurizio Iorio. Aggiornamento al novembre 2013

Avv. Maurizio Iorio. Aggiornamento al novembre 2013 Avv. Maurizio Iorio Aggiornamento al novembre 2013 Domanda : Obbligo o meno per le aziende mandanti che non hanno sede in Italia di iscrivere ad ENASARCO gli agenti operanti in Italia Avendo letto un Suo

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ. (Marchi di prodotto)

GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ. (Marchi di prodotto) GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ (Marchi di prodotto) - Il marchio IMQ è riconosciuto in Italia da 1 consumatore su 3. - La notorietà del marchio IMQ è in costante aumento. - Il

Dettagli

REATI PENALI SPECIFICI PER LE SOCIETA QUOTATE IN BORSA. Hanno contribuito

REATI PENALI SPECIFICI PER LE SOCIETA QUOTATE IN BORSA. Hanno contribuito Responsabilità degli amministratori in ambito penale tipologie di reati specifici per le società quotate in borsa REATI PENALI SPECIFICI PER LE SOCIETA QUOTATE IN BORSA a cura di Margherita Gardi per il

Dettagli

Circolare n. 14878 Prot. 1898 Roma, 20 novembre 2014. Regolamento UE n. 1169/11 G.U.C.E. L 304 del 22 nov. 2011 D.lgs. 109/92

Circolare n. 14878 Prot. 1898 Roma, 20 novembre 2014. Regolamento UE n. 1169/11 G.U.C.E. L 304 del 22 nov. 2011 D.lgs. 109/92 TITOLO DOCUMENTO Etichettatura degli alimenti: le nuove disposizioni del Reg. UE 1169/11 AREA TEMATICA Ambiente ed Energia SETTORE Qualità e Sicurezza alimentare ARGOMENTO SPECIFICO Sicurezza degli alimenti

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE STUCCHI, REGUZZONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE STUCCHI, REGUZZONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2548 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI STUCCHI, REGUZZONI Disposizioni per assicurare l informazione dei consumatori sul livello

Dettagli

Interpretazione Normativa. Lavori elettrici sotto tensione - requisiti imprese autorizzate

Interpretazione Normativa. Lavori elettrici sotto tensione - requisiti imprese autorizzate Ti trovi in: CNA Interpreta / Ambiente e sicurezza / Sicurezza / Impianti elettro-termo-idraulici / Aspetti generali per Impianti elettro-termo-idraulici Torna all'elenco 15/7/2011 Lavori elettrici sotto

Dettagli

Comune di LOMBRIASCO. Provincia di TORINO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' AGRO-ALIMENTARI TRADIZIONALI LOCALI

Comune di LOMBRIASCO. Provincia di TORINO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' AGRO-ALIMENTARI TRADIZIONALI LOCALI Comune di LOMBRIASCO Provincia di TORINO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' AGRO-ALIMENTARI TRADIZIONALI LOCALI Approvato con D.C.C. n. 5 del 28.02.2008 Art. 1 - oggetto del regolamento

Dettagli

Etichettatura degli additivi

Etichettatura degli additivi LABORATORIO CHIMICO CAMERA COMMERCIO TORINO Etichettatura degli additivi Laura Bersani Novara 7 dicembre 2011 laura.bersani@lab-to.camcom.it Miglioratori alimentari (food improvement agents package) Reg

Dettagli

ASPETTI GIURIDICI DEL SISTEMA DI ALLERTA ROVIGO 28.5.2010

ASPETTI GIURIDICI DEL SISTEMA DI ALLERTA ROVIGO 28.5.2010 ASPETTI GIURIDICI DEL SISTEMA DI ALLERTA ROVIGO 28.5.2010 OCCORRE PARTIRE DA QUALI SONO LE CONDIZIONI ALLE QUALI SI ATTIVA IL SISTEMA DI ALLERTA L ART. 11 D.LGS. 123/1993 (ORA ABROGATO) posizionava il

Dettagli

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/7490099 E-MAIL segreteria@studiolamberto.it. Informativa per la clientela di studio

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/7490099 E-MAIL segreteria@studiolamberto.it. Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio N. 44 del 13.03.2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Appalti: la responsabilità solidale per il pagamento dell Iva e delle ritenute L amministrazione finanziaria

Dettagli

REATI NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

REATI NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ALLEGATO 2 REATI NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 1) CORRUZIONE La corruzione consiste in un accordo tra un privato ed un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio mediante il

Dettagli

Direttiva Macchine 2006/42/CE. Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione.

Direttiva Macchine 2006/42/CE. Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione. Direttiva Macchine 2006/42/CE Dichiarazione CE di Conformità: la corretta compilazione. Fonte: Guida Ufficiale Commissione europea Direttiva macchine 2006/42/CE Ed. 2010 Dati fabbricante La ragione sociale

Dettagli

Prof.ssa Enrica Morena AZIENDA

Prof.ssa Enrica Morena AZIENDA Prof.ssa Enrica Morena AZIENDA Definizione Art. 2555 c.c. È il complesso dei beni organizzati dall imprenditore per l esercizio dell impresa AZIENDA E IMPRESA Sono concetti differenti AZIENDA è il complesso

Dettagli

RISOLUZIONE N. 273/E. Roma, 03 luglio 2008. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

RISOLUZIONE N. 273/E. Roma, 03 luglio 2008. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso RISOLUZIONE N. 273/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 03 luglio 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della legge n. 212 del 2000 Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri

Dettagli

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013 Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Sicurezza sul lavoro: obblighi e scadenze Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, il D.Lgs n. 81/2008

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 450/2009 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 450/2009 DELLA COMMISSIONE 30.5.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 135/3 REGOLAMENTO (CE) N. 450/2009 DELLA COMMISSIONE del 29 maggio 2009 concernente i materiali attivi e intelligenti destinati a venire a contatto con

Dettagli